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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 11-12-2015, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/n...ria_59908.html

La Mela starebbe sviluppando in gran segreto una GPU per i propri dispositivi mobile, così da avere il maggior controllo possibile sui futuri SoC per ottimizzarne il consumo e l'efficienza energetica

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-12-2015, 14:10   #2
acerbo
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Messaggi: 8666
Sbaglio o in passato Apple cerco' di comprarsela proprio imagination technologies?
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Old 11-12-2015, 14:31   #3
Drizzt
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Messaggi: 472
Stanno progettando un chip grafico che gestisce uno schermo 8k ma solo in toni di grigio e raster 2D, perche' "agli utenti Apple il 3D non interessa quello ed il colore e' inutile", salvo poi vendere un dispositivo esterno a forma di tazzina di caffe' che integra un acceleratore 3D a colori per quei rari casi in cui vi serve di guardare una foto, MA NON dite che ha la forma di una tazzina di caffe': e' solo la forma migliore per tenere in mano l'iPhone mentre si fa colazione.
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Old 11-12-2015, 14:33   #4
Simonex84
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L'Avatar di Simonex84
 
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Messaggi: 15818
Apple ha tutte le carte in regola per tirare fuori qualcosa di molto interessante anche in questo campo, tutto un HW progettato in-house può solo portare grandissimi benefici sui consumi
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Old 11-12-2015, 14:42   #5
GabrySP
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Messaggi: 3055
GPU: Gobba Processing Unit
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Old 11-12-2015, 14:44   #6
PaulGuru
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Apple ha tutte le carte in regola per tirare fuori qualcosa di molto interessante anche in questo campo, tutto un HW progettato in-house può solo portare grandissimi benefici sui consumi
Benefici sui consumi e in base a quale legge fisica o teoria un acquisizione da parte di Apple porterebbe ad un aumento di efficienza della GPU ?
Poi soprattutto perchè proprio sui consumi ? Non è di certo la prima cosa che verrebbe in mente .....


Sbaglio a Apple non ha fabbriche ?
Sbaglio o PowerVR non sviluppa propri PP ?
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Old 11-12-2015, 14:47   #7
Simonex84
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Poi soprattutto perchè proprio sui consumi ? Non è di certo la prima cosa che verrebbe in mente .....
di solito su un dispositivo mobile il fattore "consumi" ha una discreta importanza
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Old 11-12-2015, 15:07   #8
PaulGuru
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di solito su un dispositivo mobile il fattore "consumi" ha una discreta importanza
Quindi Apple vuole acquisire un produttore di GPU per i consumi ?
Bene !

E al resto del post ? non hai risposto mica.
Nell'altro thread eri così loquace tanto da riferire che non potevi tacere ......
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Old 11-12-2015, 15:10   #9
Simonex84
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Quindi Apple vuole acquisire un produttore di GPU per i consumi ?
Bene !

E al resto del post ? non hai risposto mica.
Nell'altro thread eri così loquace tanto da riferire che non potevi tacere ......
Paul sta calmo.... e non editare
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Old 11-12-2015, 15:26   #10
PaulGuru
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Paul sta calmo.... e non editare
Non c'è edit nei precedenti 2 post in primis, mi spiace non c'è questa scusa a cui potersi aggrappare
.... sono curioso.

Ultima modifica di PaulGuru : 11-12-2015 alle 15:29.
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Old 11-12-2015, 15:30   #11
Simonex84
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L'Avatar di Simonex84
 
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Non c'è edit nei precedenti 2 post in primis, mi spiace non c'è questa scusa a cui potersi aggrappare
.... sono curioso.
Azz, ci sei ricascato

Oggi 16:26
Ultima modifica di PaulGuru : Oggi alle 16:29.
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Old 11-12-2015, 15:32   #12
PaulGuru
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Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Azz, ci sei ricascato

Oggi 16:26
Ultima modifica di PaulGuru : Oggi alle 16:29.
Eh sì peccato che la domanda non era lì
Adesso rispondi che veramente sono tanto curioso di sapere come l'acquisizione Apple farà fare il salto di qualità nei consumi .....
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Old 11-12-2015, 15:35   #13
Simonex84
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L'Avatar di Simonex84
 
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Messaggi: 15818
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Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Eh sì peccato che la domanda non era lì
Adesso rispondi che veramente sono tanto curioso di sapere come l'acquisizione Apple farà fare il salto di qualità nei consumi .....
Perchè dopo aver vista cosa sono riusciti a fare con i SoC dal A5 al A9, sempre più potenza e sempre meno consumi non vedo perchè non debba accadere lo stesso con la GPU.

Inoltre da sempre Apple crede nel binomio HW/SW fatto in casa per ottimizzare il più possibile, e con i fondi che hanno a disposizione per ricerca&sviluppo è quasi un risultato scontato.

ho soddisfatto la tua curiosità?
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Old 11-12-2015, 15:36   #14
recoil
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Sbaglio o in passato Apple cerco' di comprarsela proprio imagination technologies?
so che hanno una partecipazione azionaria e con la liquidità che hanno potrebbero comprarsela senza problemi ma non è detto che sia questo il loro scopo
tempo fa hanno assunto una figura di punta di ATI e può darsi che vogliano avere un team che lavori anche sull'aspetto GPU oltre a quello CPU
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Old 11-12-2015, 15:42   #15
PaulGuru
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Perchè dopo aver vista cosa sono riusciti a fare con i SoC dal A5 al A9, sempre più potenza e sempre meno consumi non vedo perchè non debba accadere lo stesso con la GPU.

Inoltre da sempre Apple crede nel binomio HW/SW fatto in casa per ottimizzare il più possibile, e con i fondi che hanno a disposizione per ricerca&sviluppo è quasi un risultato scontato.

ho soddisfatto la tua curiosità?
No.

SoC di Apple a casa mia sono state prodotte da altri e con PP non di certo sviluppati da Apple.

HW/SW ? Si voglio sapere quale mirabolante algoritmo ha Apple per far abbassare i consumi delle GPU che ora non può utilizzare perchè non ne produce una propria.
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Old 11-12-2015, 15:49   #16
Simonex84
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Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
No.

SoC di Apple a casa mia sono state prodotte da altri e con PP non di certo sviluppati da Apple.

HW/SW ? Si voglio sapere quale mirabolante algoritmo ha Apple per far abbassare i consumi delle GPU che ora non può utilizzare perchè non ne produce una propria.
Apple crea una specifica, realizzarla fisicamente in casa o esternalizzarla è del tutto irrilevante ai fini del risultato finale, il chip è comunque loro.
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Old 11-12-2015, 15:55   #17
PaulGuru
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Messaggi: 10789
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Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Apple crea una specifica, realizzarla fisicamente in casa o esternalizzarla è del tutto irrilevante ai fini del risultato finale, il chip è comunque loro.


Il PP è questo sviluppato dal produttore, ossia o Samsung o TSMC o chiunque altro al quale Apple si è appoggiata.

Realizza una specifica ? In un SoC tu realizzi solo la customizzazione delle componenti ( che Apple non ha realizzato se non forse la customizzazione dei core ARM ), e la componente grafica in questione è una fornita e sviluppata da PowerVR e realizzata da un produttore "per conto" di Apple.

Quindi come farebbe Apple a mettere le mani sull'efficienza della GPU fisicamente parlando ????
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Old 11-12-2015, 15:57   #18
calabar
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Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
Il tuo problema PaulGuru è che, come al solito, parli di cose che non conosci, e lo fai con tono saccente e arrogante.

Io non sono certo ottimista come Simonex84 su questa fantomatica ottimizzazione, ma è abbastanza palese che potendo realizzare un hardware specifico per il proprio dispositivo si è in grado di ridurre gli sprechi (di silicio) e concentrarsi sulle caratteristiche che si ritiene più importanti, introducendo se necessario hardware specifico per favorire certe funzionalità, cosa che su una GPU generica non puoi fare.

Apple ha in effetti la possibilità economica di investire in questo campo, da vedere poi se otterrà risultati all'altezza delle architettura degli altri produttori.
Con la CPU hanno fatto un ottimo lavoro, bisogna vedere se c'è sufficiente margine per fare altrettanto sulle GPU.
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Old 11-12-2015, 15:57   #19
Simonex84
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Usando la magia

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Il PP è questo sviluppato dal produttore, ossia o Samsung o TSMC o chiunque altro al quale Apple si è appoggiata.

Realizza una specifica ? In un SoC tu realizzi solo la customizzazione delle componenti ( che Apple non ha realizzato se non forse la customizzazione dei core ARM ), e la componente grafica in questione è una fornita e sviluppata da PowerVR e realizzata da un produttore "per conto" di Apple.

Quindi come farebbe Apple a mettere le mani sull'efficienza della GPU fisicamente parlando ????
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Old 11-12-2015, 16:00   #20
Simonex84
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Il tuo problema PaulGuru è che, come al solito, parli di cose che non conosci, e lo fai con tono saccente e arrogante.

Io non sono certo ottimista come Simonex84 su questa fantomatica ottimizzazione, ma è abbastanza palese che potendo realizzare un hardware specifico per il proprio dispositivo si è in grado di ridurre gli sprechi (di silicio) e concentrarsi sulle caratteristiche che si ritiene più importanti, introducendo se necessario hardware specifico per favorire certe funzionalità, cosa che su una GPU generica non puoi fare.

Apple ha in effetti la possibilità economica di investire in questo campo, da vedere poi se otterrà risultati all'altezza delle architettura degli altri produttori.
Con la CPU hanno fatto un ottimo lavoro, bisogna vedere se c'è sufficiente margine per fare altrettanto sulle GPU.
Il mio ottimismo arriva soprattutto in considerazione alle immense disponibilità economiche che Apple è in grado di dedicare alla ricerca
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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