Mac OS X 10.4.1: in arrivo molti bugfix

Forse disponibile già da questo week-end, il primo maintenance update per Tiger sistemerà moltissimi bug di giovinezza del nuovo sistema operativo. Risolto l'affaire Dashboard...
di Andrea Bai pubblicata il 13 Maggio 2005, alle 11:13 nel canale AppleMac OS X
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil problema grosso del windows medio non è il tempo che ci mette microsoft a chiudere i bachi (anche se in alcuni casi ci mette un po') ma il fatto che non viene aggiornato
per quanto riguarda mac os x, io ho installato xp appena uscito, l'unica patch che ho installato è stata l'sp1, ho sempre usato il suspend-to-ram al posto che spegnere completamente la macchina, e lo riavvio tipo una volta ogni 1/2 mesi perchè ogni tanto cambio qualcosa nell'hardware o aggiorno qualche driver che vuole il riavvio della macchina. ma lo riavvio io, non perchè debba riavviarlo per qualche motivo. ah, ogni tanto chiudo tutte le finestre di firefox perchè dopo qualche settimana che non le chiudi tutte (ovvero: il processo rimane vivo) inizia a diventare un legno e a mangiarti tonnellate di ram. questo non per dire che win è figo e mac os x fa cagare, ma per dire solo una cosa:
ora il mac user medio giustifica tutti i bachi del mondo solo perchè riguardano il suo giocattolo e la sua amata apple, quando si sta parlando di un SISTEMA OPERATIVO FATTO, FINITO E CHE COSTA DEI SOLDI (e cioè... uno che l'ha preso e non ha un'adsl per aggiornarlo che fa, se la prende nel culo? ha COMPRATO un prodotto GIA' DA AGGIORNARE? cioè, capisco gli aggiornamenti nel corso del tempo, per la sicurezza e qualche bugfix qua e là, ma cazzo, aver bisogno SUBITO di un aggiornamento non per motivi di sicurezza ma di usabilità non è una cosa proprio normale, in special modo se sborsi cento e passa euri)...
peccato che non si ricordino tutto quello che hanno tirato dietro poco tempo fa in occasione dell'SP2 di xp, che ha creato problemi essenzialmente non tanto per bachi ma perchè ha settato dei default più rigidi (e poi voglio dire... anche se ci sono bachi nella configurazione x, ma porca vacca, windows deve lavorare su 800 mila mille configurazioni diverse, un baco ci sta anche, mac os x lavora su 3 configurazioni 3... facendo un esempio diverso, un conto è un baco sul clipping di un gioco sulla tale configurazione di un pc, un conto è se lo stesso baco c'è sulla versione per console!), che tra l'altro era un aggiornamento facoltativo e GRATUITO...
insomma, secondo me l'onestà intellettuale è una cosa importante. secondo me cari mac user dovreste ammettere:
- che apple ha forzato troppo i tempi e poteva aspettare giugno come previsto per l'uscita di tiger (poi non ho capito perchè ha accelerato... per contrastare win xp-64?)
- che per voi non c'entra cosa fa apple, comunque va bene
- che per voi non c'entra cosa fa microsoft, comunque va male
e dire che io uso principalmente linux, eh... però ripeto un po' di onesta intellettuale e un po' di oggettività non guasterebbe. se microsoft avesse fatto la stessa cosa, avreste passato non i giorni, ma i mesi a scrivere papiri per tirarne dietro, siate onesti ed ammettetelo.
tra l'altro... anche lo stesso mac os x... non ditemi che phanter quand'è uscito era così buggato... che poi per di più:
- phanter era meno maturo di tiger, essendo la release precedente
- phanter è stato sviluppato in 2/3 del tempo di tiger
- phanter imho è stato un salto in avanti più importante per mac os x di quanto lo sia ora tiger
Comunque:
- per quanto riguarda osx un mesetto in più lo si poteva tranquillamente aspettare.
-per chi invece si lamenta della dimensione dell'aggiornamento apple mi viene inmente l'sp2 di win che proprio piccolo non era.
-Infine forse si può capire di più un aggiornamentodi 100 mb vicino al lancio del sistema operativo che dopo un paio di anni.
ciauz
*cut*
piccola nota:
il 10.3 non si chiama phanter,né pahtern né pampers ma panther
1) Il mac user "giustifica" apple come dici tu, perchè ha ragione di farlo, tra stabilità e usability di mac puoi pure fargli passare 30mb al mese di download.
2) Io non ho adsl, e sto tranquillamente a 10.3.9 partendo dal primo panther rilasciato... (quella dei 100mb era una battuta, se proprio proprio vuoi continuare con questo discorso guardati la dimensione del sp2)
insomma, secondo me l'onestà intellettuale è una cosa importante. secondo me cari mac user dovreste ammettere:
- che apple ha forzato troppo i tempi e poteva aspettare giugno come previsto per l'uscita di tiger (poi non ho capito perchè ha accelerato... per contrastare win xp-64?)
- che per voi non c'entra cosa fa apple, comunque va bene
- che per voi non c'entra cosa fa microsoft, comunque va male
Io caro mio cerco di essere il + obbiettivo, tant'è che molte volte ho difeso microsoft, e tant'è che non sto assolutamente criticando microsoft, ma opponendomi a linuxari e windowsari che avendo visto il film "I pirati della silicon valley" odiano apple per partito perso.
[QUOTE]e dire che io uso principalmente linux, eh... però ripeto un po' di onesta intellettuale e un po' di oggettività non guasterebbe. se microsoft avesse fatto la stessa cosa, avreste passato non i giorni, ma i mesi a scrivere papiri per tirarne dietro, siate onesti ed ammettetelo.
Ecco, visto che usi linux, e visto che usi principalmente quello (quindi escludo che tu usi distro "stable" (vedi woody o simili)) mi dici quante volte ti va un apt-get update o un emerge sync o il repository di slack o quel che vuoi intatti come l'ultima volta che l'hai fatto/visto ?
xin:
1) l'sp2 è un service pack ed è cumulativo di una serie di bugfix e aggiornamenti (si, ci sono anche nuove feature, ad es. la configurazione di una rete wireless via penna usb - soluzione tra l'altro che privilegia la sicurezza), e mi sembra normale sia corposo... quanto pesano i vari aggiornamenti 10.x.y? ecco, se fai conto che su xp si concentrano in 2 service pack, dimmi se 100 mb sono un'esagerazione. comunque, metti pure lo siano: microsoft ti spedisce il cd a casa, e apple? non per dire che apple fa schifo, è solo che prima di criticare i 100 mb bisogna vedere tutto il contesto
2) io non odio apple, come non odio microsoft, fanno il loro mestiere, ovvero business, e quando c'è da farla sporca ENTRAMBE fanno porcherie. la grossa differenza è che microsoft attira molto più l'attenzione di apple, è quantitativa, ma per il resto non riesco a vedere grosse differenze. per questo mi dà fastidio chi santifica apple e spara merda su microsoft a prescindere da quel che fanno. sia apple che microsoft fanno cose di grande livello, le condizioni in cui operano sono diverse e bisogna tenerne conto quando si valuta l'operato, sia l'una che l'altra giocano non troppo pulito, e sia l'una che l'altra fanno le loro cazzate.
3) certo, ma da una fedora core me lo posso aspettare che appena la installo devo scaricarmi 500 mb di aggiornamenti, da una red hat enterprise un po' di meno... comunque quello che sottolineavo io è che si dà per "normale" una cosa che se fosse successa a microsoft ci sarebbe stato un putiferio (e siccome potrebbe essere che con longhorn succeda, segnatelo, che poi verifichiamo se avevo ragione
per quanto mi riguarda, io penso di essere molto equilibrato, sia mac os che win che linux hanno i loro punti di eccellenza e i loro punti deboli (sia come usabilità, che dal punto di vista tecnico), più che di "più o meno figo" a me sembra siano DIVERSI, pertanto PER TE può essere più adatto l'uno o l'altro, PER ME può essere un'altra cosa, e se per te è meglio mac os x MI VA BENISSIMO se mi mostri entusiasmo perchè ti trovi bene e mi dici che è figo, ma MI STA SUL CULO se per dire che è figo devi dire che windows (dico windows per dire, potrebbe essere qualsiasi altra cosa) è una merda... io posso avere anche una duna e tu anche una ferrari, ma se al posto di dirmi che è bella la tua mi dici che fa schifo la mia c'è qualcosa che non va, no?
le solite cose che si scrivono nei forum
"io uso linux, windows è na merda"
"non bisogna scrivere per fare i fighi che linux è bello e windows è na merda"
detto questo fatelo voi un sistema operativo, dopo parlatene
pepperepe cicciarculo pure a te trallallero trallallè
chi e' quel fesso che si compra un modello AUDI o FIAT appeno uscito?
Non farmici pensare, conoscevo uno che lavorava in un'azienda che produceva parti per una casa autombilistica italiana (chissà qual'è?). Una volta mi disse che per il nuovo modello, che all'epoca era uscito da solo un mese, avevano già fatto talmente tante modifiche che secondo lui non restava più un solo pezzo uguale a quelli originali
Quindi sotto questo punto di vista nel mondo del software c'è ben poco di cui lamentarsi, provate a chiedere un service pack al vostro concessionario...
Comunque per me è tutto un trucco della Apple per far comprare subito Tiger a quelli che, come me, avevano detto "io aspetto il primo service pack!" Azz, adesso che faccio, mi rimangio la parola?
Concordo. Fatto con Gentoo su una Sun. Una notte di downloads e ricompilazioni per aggiornare l'OS. Cidenti !!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".