Il segreto per lavorare meglio? È tanto semplice quanto geniale. E se lo dice lui...

Il segreto per lavorare meglio? È tanto semplice quanto geniale. E se lo dice lui...

Eric Schmidt, ex CEO di Google, ha affermato che per concentrarsi o rilassarsi davvero occorre spegnere il telefono. Parole che vanno contro il settore tecnologico, di cui ha fatto parte per anni, impegnato a monetizzare l'attenzione degli utenti in ogni modo possibile.

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Web
 

Eric Schmidt, ex CEO di Google, è intervenuto nel corso del podcast Moonshots (via Business Insider) per parlare di attenzione, concentrazione e benessere digitale. Secondo Schmidt, la presenza costante dello smartphone e delle notifiche rappresenta un ostacolo concreto alla capacità di pensare in profondità, soprattutto in ambito lavorativo o accademico.

"Lavoro con molti giovani ricercatori - ha raccontato - e una delle domande che mi pongo è: come riescono a concentrarsi con tutte queste distrazioni? La risposta è semplice: spengono il telefono".

Per Schmidt, non è possibile riflettere seriamente se si viene interrotti costantemente da notifiche, vibrazioni o altri stimoli digitali.


Parole che assumono particolare peso se si considera il ruolo avuto da Schmidt nella storia di Internet. Durante il suo decennio alla guida di Google, l'azienda ha sviluppato servizi fondamentali come il motore di ricerca e Android, contribuendo alla diffusione di sistemi che oggi ospitano proprio quelle notifiche che, a suo dire, danneggiano la concentrazione.

Schmidt riconosce che l'intero settore tecnologico ha lavorato per monetizzare l'attenzione degli utenti, cercando di occupare ogni momento della giornata con contenuti, pubblicità o abbonamenti.

Nel suo intervento l'ex AD ha citato studi recenti confermano una riduzione dell'attenzione dovuta alla tecnologia. Oggi la capacità media di mantenere l'attenzione su uno schermo computer è scesa a 47 secondi, mentre vent'anni fa era di 2,5 minuti.

Il modello odierno, a suo avviso, si scontra con il modo naturale in cui gli esseri umani elaborano idee complesse o cercano un momento di pausa.

Non solo la produttività, ma anche il relax sarebbe compromesso da questa iperconnessione costante: "I miei preferiti sono quei servizi digitali che ti 'insegnano' a rilassarti. In realtà, l'unico modo per farlo davvero è spegnere il telefono e rilassarsi come l'umanità ha fatto per 70.000 anni".

Alcuni protagonisti del settore del benessere digitale, però, hanno reagito con freddezza. Secondo Jenna Glover, chief clinical officer di Headspace, non è realistico chiedere ai giovani di "spegnere il telefono" per raggiungere un equilibrio mentale. "Il vero benessere digitale non consiste nel tornare indietro di 70.000 anni, ma nell'andare avanti con intenzione". Anche Calm, una delle app più popolari per la meditazione, ha sottolineato che non tutto il tempo trascorso davanti a uno schermo è dannoso.

La verità, come sempre, potrebbe stare nel mezzo. Il problema è che proprio per loro natura gli smartphone sono strumenti nati per attrarre e non tutti riescono a trovare un freno nel loro utilizzo. C'è chi si rifugia in periodi di Digital Detox, e chi, come un sempre più folto numero di giovani, sta riducendo l'uso, consapevole del valore aggiunto ma anche dei rischi.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LORENZ021 Luglio 2025, 19:46 #1
Eh giá, chi l'avrebbe mai detto?
Haran Banjo22 Luglio 2025, 10:32 #2
Czz che profondezza che saggietà
Kuriosone22 Luglio 2025, 11:01 #3
Il telefono cellulare è uno dei pilastri quello harware per il controllo delle masse a livello mondiale, infatti per poter eseguire molte operazioni vitali serve in modo esclusivo per costringere tutti ad averne uno e portarlo sempre con sè una specie di cercapersone multifunzionale che funziona per determinate cose anche spento ed infatti la batteria non si può togliere ma per poterli costruire più sottili ovviamente per la nostra comodità e siete disposti a pagarli profumatamente anche. il pilastro software sono i media e Social Media che impartiscono ordini, tendenze, usi, costumi e molto altro. Il terzo pilastro sono i "manutentori" ovvero gente reclutata per controllare ed operare revisioni, aggiornamenti, sorveglianza per gestire la propaganda nel mondo reale, come molti influencer, giornalisti, opinionisti, politici, funzionari e via così. Il cibo principale per alimentare le masse è il denaro ovvero per adesso un pezzo di carta a colori con un numero stampato sopra che dà l'illusione collettiva del valore del pezzo di carta del costo di pochi centesimi ma sempre di più dematerializzato in un numero ovvero una cifra, importo visibile sull'Hardware. Sembra l'inizio di un film e gli attori principali siamo tutti noi che non riusciamo mai a vedere i pochi Spettatori seduti che si godono il film anzi il reality, tipo Truman Show ve lo ricordate ?
topolinik22 Luglio 2025, 11:33 #4
No, la verità non sta affatto nel mezzo, non in questo caso.
Il telefono va spento, altrimenti vince a mani basse sul livello di attenzione, perché ogni evento (icone, animazioni, lucine e suoni) è studiato per gratificare e creare dipendenze, ossia guadagnare tempo. E quindi per riprenderci il tempo, il telefono va "sconfitto" col power-off.
Titanox222 Luglio 2025, 11:47 #5
siamo a livelli dei discorsi di mattarella la fiera delle banalità e ovvietà

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^