Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2010, 19:40   #14021
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Interessante lettura, mi sà che riliquido la mia scheda video visto che l'impatto sulle temperature è meno di 1°!
Alla stessa conclusione ero venuto con le simulazioni dello spreadsheet di Andrea...

L'unica cosa è che non sò quale WB "universale" prendere per la mia ATI5750... stavo pensando allo Swiftech MCW80, oltre ad essere molto simile al loro Apogee XT è anche piùttosto costoso!
Scarseggiano comparative sui wb only-gpu purtroppo. Ci sta anche il prodotto della enzotech e il "vecchio" d-tek, oltre ai prodotti Ybris (dovrebbe uscire a breve il black sun per GPU)

Quote:
Originariamente inviato da paperotto81 Guarda i messaggi
E si, facendo i conti dovrebbe essere così
Quindi a questo punto è sicuramente una partita di tubo uscita male!!!
La mia solita fortuna

Ragazzi vi segnalo questa recensione proprio su i tubi della Primochill
Questa rece è interessante sotto vari punti di vista, in primis fà vedere che trà impianti con tubi di sezione 12mmID e 10mmID non cambia praticamente nulla
Dategli uno sguardo è veramente interessante!!!
http://www.pcbrain.it/index.php/arti...o-al-caso.html

In questa recensione dice che lo spessore del tubo è di 1/16"= 1,158mm mentre quello che ho io misura 2mm!!!
Già questa è un'anomalia non trovate?

Googlando un pò ho trovato un altro ragazzo che ha avuto il mio stesso problema:
http://www.pctuner.net/forum/1766255-post63.html
Però nella stessa discussione c'è un altro utente che fà delle prove (fotografate) e non ha problemi.
http://www.pctuner.net/forum/1766497-post68.html

A questo punto mi vien da pensare che di questi tubi Primochill ne escano svariati lotti un pò fuori specifica!!!
Secondo me è proprio il tubo che è leggermente più grosso e male si presta ad essere inserito nei raccordi, soprattutto con quelli che hai preso tu (e che uso anche io nel mio lab perchè sono estremamente economici). Puoi farmi il favore di rimisurare lo spessore del tubo? perchè io non mi trovo. Se un tubo ha un OD di 1/2" e un ID di 3/8", lo spessore del tubo risultante è 1/2 - 3/8 = 1/8 e non 1/16. 1/8" corrisponde a 3,175mm

Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Vorrei crearmi un nuovo impianto a liquido da zero per raffreddare adeguatamente un Core i5 750 a oltre 4 Ghz e una GTX 480 dai bollenti spiriti...

Da quando non c'è più Lunasio non mi so destreggiare molto.... però guardando in giro ho sentito parlare molto bene di EK WB... è davvero una delle migliori marche? Io punto essenzialmente alle massime prestazioni con una quantità di rumore accettabile....

Ho buttato giù una prima configurazione basata tutta su EKWB:

- EK WB Supreme HF Nickel
- EK WB FC 480GTX
- EK WB Pompa DCP 40
- EK WB Radiatore CoolStream XT 360
- EK WB Vasca Multioption 150 Rev 2

Domande:
1 Come vi pare prestazionalmente? ci sono parti che andrebbero riviste?

2 Con questi componenti rischio la corrosione?

3 Rispetto a un impianto YBris è inferiore o superiore?

4 Tutti questi componenti sono già dotati di raccordi?

5 Che tubi andrebbero utilizzati?

6 Per le ventole... non vorrei fossero troppo rumorose... una cosa giusta... cosa mi consigliate?

7 La vaschetta che ho scelto ha qualcosa di speciale? Io l'ho scelta solo perchè costa poco ma non vorrei ritrovarmi poi con qualcosa che non è una vaschetta....

GRAZIE!
1 a seconda delle ventole stai comunque su un ottimo livello di performance

2 no

3 difficile dirlo, dalle recensioni che girano online pare sia superiore l'hf (parlo del wb cpu)

4 a seconda del prodotto, vediti cosa include il bundle perchè sinceramente non ricordo

5 quello che vuoi a seconda delle esigenze, avere un tubo più grande o più piccolo ti cambia poco in prestazioni

6 non ho esperienza e non so consigliarti
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 19:42   #14022
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Com'è possibile che togliendo la vga che prima raffreddavo a liquido ho le stesse temp a parità di impianto ? Il wb della vga l'ho lasciato montato, anche la temp dell'acqua è rimasta uguale.

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
@Sirioo/tutti gli altri: guardo un po', fresco di giornata

http://www.coolingtechnique.com/foru....php?pid=15368
Ed io che ero andato in paranoia

Conoscete un radiatore che abbia i raccordi sia nelle vaschette inferiori sia in quelle superiori ?

http://www.aquatuning.it/images/prod...400/7521_0.jpg
Simile a questo però con almeno un altro raccordo nella parte opposta di quelli tappati.

Con il radiatore il foto posso usare il raccordo inferiore come entrata e quello classico dal lato opposto come uscita ? Cosi da sfruttare il rad come raccordo a 90° ?
Old 05-06-2010, 19:47   #14023
Fabreeze
Senior Member

L'Avatar di Fabreeze

Iscritto dal: Jan 2008
@ paperotto

Non credo che sia una questione di partita di tubo difettata..piuttosto un errore di approssimazione nell'indicazione delle misure..certo che ti fa inc....are parecchio come errore.

Lo spessore della parete non è 1/8 ma 1/16
Un tubo, ha per così dire 2 pareti diametralmente contrapposte..ognuna delle quali è la metà della differenza tra diametro esterno e interno..
Stando alle misure dichiarate in pollici tutto torna...il problema è stata la conversione in mm fatta in difetto per l'OD e in eccesso per l'ID

A questo punto cosa dovrei aspettarmi dal 16 10 che ho scelto ????

Qualcuno che ce l'ha può effettuare delle misurazioni? non ho ancora effettuato l'ordine quindi faccio ancora in tempo a cambiare i raccordi (o il tubo)
| I7 5820k @4.8 ghz | asus x99a/usb3.1| Enermax modu 87+ gold 700w | WB cpu ybris eclipse | laingDDC 420 L/h | radiatore XSPC Rx 360 |32GB corsair Vengeance 2*16 2666Mhz | Gigabyte 980ti g1 gaming | CM haf x | SSD Samsung 840 evo 250 GB|SSD Samsung 850 evo 500 GB|WD caviar green 500GB| WD caviar green 1TB

Ultima modifica di Fabreeze : 05-06-2010 alle 19:58.
Fabreeze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 19:58   #14024
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
Quote:
Secondo me è proprio il tubo che è leggermente più grosso e male si presta ad essere inserito nei raccordi, soprattutto con quelli che hai preso tu (e che uso anche io nel mio lab perchè sono estremamente economici). Puoi farmi il favore di rimisurare lo spessore del tubo? perchè io non mi trovo. Se un tubo ha un OD di 1/2" e un ID di 3/8", lo spessore del tubo risultante è 1/2 - 3/8 = 1/8 e non 1/16. 1/8" corrisponde a 3,175mm
Si in effetti applicando un pò di matematica viene 1/8 e non 1/16 ma è giusto così perchè 1/8 è la misura dello spessore del tubo x 2 (sul diametro) mentre 1/16 è il solo spessore del tubo. Non sò se sono riuscito a farmi capire
Comunque lo spesso è già più grande da quello teorico, 1/8" 3,5mm circa mentre a me è di 4.1mm circa, e già non ci siamo!!!

Per i raccordi concordo, sono i più economici (da qualche parte dovevo pur limare ), ma se le misure sono standard devono comunque andarci!!! Tanto più che con altri tubi che ho ci vanno alla grande quindi è scontato che sia colpa del tubo se non si avvita la ghiera

Quote:
Originariamente inviato da Fabreeze Guarda i messaggi
@ paperotto
Non credo che sia una questione di partita di tubo difettata..piuttosto un errore di approssimazione nell'indicazione delle misure..certo che ti fa inc....are parecchio come errore.
Quindi secondo te sono i Primochill sono tutti così? Con queste misure?
E allora perchè in alcuni raccordi a compressione vanno e in altri no?
Potrebbe essere colpa della tolleranza del raccordo?
Che scatole non sò più che pensare
Domani chiamo il responsabile di Aquatuning e se riesco mi faccio cambiare tutto il tubo con un masterkleer così non ho rogne anche se questo tubo mi piaceva proprio
Old 05-06-2010, 20:06   #14025
Fabreeze
Senior Member

L'Avatar di Fabreeze

Mi sa che dopo tutta sta berlina col primochill (che vedendo le recensioni è un signor tubo) opto per dei semplici portatubo..almeno mi devo solo curare che il diametro interno sia adatto
| I7 5820k @4.8 ghz | asus x99a/usb3.1| Enermax modu 87+ gold 700w | WB cpu ybris eclipse | laingDDC 420 L/h | radiatore XSPC Rx 360 |32GB corsair Vengeance 2*16 2666Mhz | Gigabyte 980ti g1 gaming | CM haf x | SSD Samsung 840 evo 250 GB|SSD Samsung 850 evo 500 GB|WD caviar green 500GB| WD caviar green 1TB
Old 05-06-2010, 20:18   #14026
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Originariamente inviato da Fabreeze Guarda i messaggi
Mi sa che dopo tutta sta berlina col primochill (che vedendo le recensioni è un signor tubo) opto per dei semplici portatubo..almeno mi devo solo curare che il diametro interno sia adatto
Si mesà che fai proprio bene
A saperlo prima avrei optato anche io per i portatubo, mi risparmiavo un sacco di rogne
Old 05-06-2010, 21:03   #14027
Harkrom
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ok ragazzi, sono in fase montaggio. Posto qualche fotina del durante, che dite?
PC: Motherboard - Asus Rampage III Extreme ; CPU - Intel i7 930 D0 @ 4,2GHz Rock Solid Liquid cooled by Ybris ; VGA - 2x Sapphire HD6970 Crossfire ; RAM - Corsair Dominator 6x2GB 1600Mhz 8-8-8-24 ; HDD - SSD Intel 520 128GB & WD Caviar Green 2TB ; ALI - Corsair TW850HX ; CASE - CoolerMaster HAF932 ; Monitor - Samsung SyncMaster SA850
Harkrom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 21:14   #14028
Fabreeze
Senior Member

L'Avatar di Fabreeze

Quote:
Originariamente inviato da Harkrom Guarda i messaggi
FOTO...FOTO....FOTO
Old 05-06-2010, 21:27   #14029
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
E ce lo chiedi?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 22:37   #14030
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
eheheheh vorrei vedere
Restiamo sintonizzati
Old 05-06-2010, 23:12   #14031
Harkrom
Member

Ok, ho il radiatore sott'aceto.

Posto qui le immagini del lavoro, è stata dura ma sono quasi alla fine!

La merce distesa sul "tappeto da lavoro".

I miei pargoli.

Il mio procino.

Il montaggio. Speriamo di aver fatto un buon lavoro uff.

Eccoci qui, appena il radiatore è pronto faccio il test con il wb staccato dal procio, se non ci sono perdite parto con il sistema!

Che ve ne pare?
PC: Motherboard - Asus Rampage III Extreme ; CPU - Intel i7 930 D0 @ 4,2GHz Rock Solid Liquid cooled by Ybris ; VGA - 2x Sapphire HD6970 Crossfire ; RAM - Corsair Dominator 6x2GB 1600Mhz 8-8-8-24 ; HDD - SSD Intel 520 128GB & WD Caviar Green 2TB ; ALI - Corsair TW850HX ; CASE - CoolerMaster HAF932 ; Monitor - Samsung SyncMaster SA850
Old 05-06-2010, 23:46   #14032
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Iscritto dal: May 2008
Ammazza se li hai strinti i dadi del wb
Io i dadi li stringo fino al pari delle viti, poi non so, cosi' mi sembra eccessivo.
Old 05-06-2010, 23:55   #14033
gup133
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da davido Guarda i messaggi
Ammazza se li hai strinti i dadi del wb
Io i dadi li stringo fino al pari delle viti, poi non so, cosi' mi sembra eccessivo.
Confermo, le molle sono troppo compresse, rischi di imbarcare eccessivamente la mobo (non facendo nemmeno una contatto ottimale tra wb e cpu). C'è una buona guida su pctuner che ti dice approssimativamente quanto stringere i dadi: all'incirca mi sembra di ricordare che le molle non dovessero essere compresse più di 5 cm, comunque io fossi in te, una volta pareggiati i dadi con le viti farei al max altri due giri per dado. non di più.
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 23:56   #14034
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Bel lavoro Harkrom
Solo una piccola curiosità, come mai i tubi non li hai messi neri o rossi???
A livello estetico secondo me erano veramente una bomba abbinati con tutto il resto
Comunque aspettiamo il resto
Old 06-06-2010, 00:23   #14035
Harkrom
Member

Avete ragione, ma mi piace troppo il blu.

Per le viti ho già provveduto a allentarle, così non premo troppo forte sul procio.

Appena il radiatore è asciutto lo monto e..speriamo!
Old 06-06-2010, 00:28   #14036
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Avete ragione, ma mi piace troppo il blu.

Per le viti ho già provveduto a allentarle, così non premo troppo forte sul procio.

Appena il radiatore è asciutto lo monto e..speriamo!
hihihi a chi lo dici
Piace così tanto anche a me che ho preso la Gigabyte
Comunque anche così non è niente male
Dai dai attendiamo gli ultimi step!!!
Old 06-06-2010, 01:58   #14037
korro
Senior Member

L'Avatar di korro

Iscritto dal: May 2008
Città: Marostica (VI)
Quote:
E' la prevalenza che ti da una portata maggiore sotto carico restrittivo (wb). Che te ne fai di una portata nominale a vuoto di 800 lt/h se quando ci metti un wb ti cade a 200? Piuttosto io punterei sul top della EK da quanto vedo dalla recensione

si, sono pienamente daccordo... forse non mi ero spiegato molto bene... quello che volevo dire è che forse una prova per misurare solamente la prevalenza poteva dare qualche info utile... alla fine per migliorare la portata devo aumentare la prevalenza, quindi sapere la portata nel loro impianto di test aiuta, ma non così tanto... visto che devo valutare se aggiungere una laing in serie o cambiar pompa sapere a che prevalenza arrivavo con due laing e con i vari top sarebbe stato più utile visto che avrei potuto fare dei confronti diretti con i dati delle altre pompe...

l'ek purtroppo non riuscirei a integrarlo come ho in mente... non ho molto spazio in altezza, quindi il top ek della recensione sarebbe decisamente problematico da montare... comunque visto che puntavo anche alla silenziosità avevo scartato l'ek anche perchè risulta abbastanza rumoroso...
korro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 03:18   #14038
Harkrom
Member

Eccomi qui, lavoro ultimato!

Il circuito è asciutto e funzionante al 100%, per le temperature non voglio sbilanciarmi troppo, anche se per il momento siamo 18° in meno in idle (i7 930 partita sfigata, ad aria col noctua in idle mi stava piantato sui 52°), e 25° buoni in meno in full (ho fatto un test con prime95 per 20 minuti, e non si è mai schiodato dai 58°, quando ad aria già dal primo secondo di test impennava a 82°).

Devo dirmi soddisfatto per il momento, attendo che il sistema si stabilizzi, e poi darò conclusioni più approfondite.

Intanto ringrazio tutti del supporto e dell'aiuto che mi avete fornito. Come promesso, ecco le foto del lavoro ultimato, tutto interno al case.

Old 06-06-2010, 03:18   #14039
Harkrom
Member

Edit: triplo post, ieri il forum ha fatto un po' le bizze e non me ne sono accorto.

Ultima modifica di Harkrom : 06-06-2010 alle 09:45.
Old 06-06-2010, 09:06   #14040
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Grazie per la risposta... ma naturalmente i dubbi sono tanti

Appurata la bontà dei WaterBlock EK diciamo che quelli restano un punto fermo.

Riguardo il radiatore; contando che devo raffreddare un i5 clokkato a più di 4Ghz e una GTX 480 a cui vorrei fare overclock mi potete dire che differenza in gradi può correre mediamente tra questi tre radiatori? (contando ventole a parità di giri e non eccessivamente rumorose):

li metto in ordine di prezzo dal più economico al più caro:

EK WB CoolStream XT360
Phobya G 360
XSPC RX360

Riguardo la pompa.... per questa configurazione a due WB, un radiatore triventola e una vaschetta non troppo grande; pensate che la EK WB ek-dcp40 sia indicata o ci vorrebbe qualcosa di più potente?

GRAZIE!
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro delle Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian