Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2013, 18:32   #1
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
[WORK-LOG] Integrazione Corsair Obsidian 800D

Ciao Ragazzi, volevo condividere con voi l'idea che mi sono fatto di come integrare l'800D. Ho fatto un progettino con sketchup per avere più chiaro possibile come farlo. Di seguito gli screen. I tubi e i raccordi sono messi un pò alla cdc, non fateci troppo caso, era più per avere un'idea del loop.
Ovviamente sono ben accette critiche e consigli
Grazie a tutti

Old 12-01-2013, 20:38   #2
Fiel
Senior Member

L'Avatar di Fiel

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da paperotto81 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi, volevo condividere con voi l'idea che mi sono fatto di come integrare l'800D. Ho fatto un progettino con sketchup per avere più chiaro possibile come farlo. Di seguito gli screen. I tubi e i raccordi sono messi un pò alla cdc, non fateci troppo caso, era più per avere un'idea del loop.
Ovviamente sono ben accette critiche e consigli
Grazie a tutti

[...] cut [...]
Fantastico! Sketchup? Mai sentito come programmino, però vedo che fa un bel lavoro nell'illustrare la tua idea! Non riesco a capire bene qual'è il loop che hai progettato, ma raffreddia GPU, CPU mosfet?

Inoltre veramente allettante come idea far passare il flusso dietro al case, mi ha stupito come usi praticamente solo raccordi per le curve, mentre i tubi fanno solo da "attacco" tra uno e l'altro, spesso rigorosamente dritti
Old 13-01-2013, 11:48   #3
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Originariamente inviato da Fiel Guarda i messaggi
Fantastico! Sketchup? Mai sentito come programmino, però vedo che fa un bel lavoro nell'illustrare la tua idea! Non riesco a capire bene qual'è il loop che hai progettato, ma raffreddia GPU, CPU mosfet?

Inoltre veramente allettante come idea far passare il flusso dietro al case, mi ha stupito come usi praticamente solo raccordi per le curve, mentre i tubi fanno solo da "attacco" tra uno e l'altro, spesso rigorosamente dritti
Grazie
Il programmino è molto facile da usare, tant'è che quello è il risultato della prima volta che l'ho utilizzato, quindi capisci bene che non sia di grande difficoltà.
Più che altro mi è servito per fare realmente uno schema di come dovrà venire l'integrazione e questo mi aiuterà molto sulla scelta dei componenti, come misure e come quantità.

Il loop raffredderà cpu + mobo + vga, anche se molto dipenderà dal fatto se riesco o meno a cambiare anche l'hw oppure no. Ho l'intenzione di passare alla piattaforma Z77 e se così sarà non raffredderò anche la mobo, ma solo cpu e vga. Al momento la mia mobo è predisposta per il raffreddamento a liquido, quindi se rimane quella sarà raffreddata anch'essa
L'idea di far passare il tubo dietro non è tutta mia, l'ho vista in altri progetti sull'obsidian e ho preso spunto, più che altro perchè permette di mettere a vista meno tubo per lasciare tutto il più pulito possibile.
L'idea di usare i raccordi in quel modo c'è, ora vediamo se poi in pratica sarà fattibile
Old 13-01-2013, 12:31   #4
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
ma che bel case
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 12:32   #5
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
ma che bel case
eheheheheh tu non ne sai niente vero
Old 13-01-2013, 12:40   #6
minicooper_1
Bannato

Quote:
eheheheheh tu non ne sai niente vero
io?? assolutamente no

Old 13-01-2013, 12:42   #7
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
io?? assolutamente no
ahahahahah
Senti una cosa, tu sul 480 le ventole come ce l'avevi messe, in push, in pull oppure push/pull?
Old 13-01-2013, 12:46   #8
minicooper_1
Bannato

Quote:
ahahahahah
Senti una cosa, tu sul 480 le ventole come ce l'avevi messe, in push, in pull oppure push/pull?
push su entrambi i radiatori, ma forse sul 240 conviene in pull
Old 13-01-2013, 13:00   #9
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
push su entrambi i radiatori, ma forse sul 240 conviene in pull
Perfetto grazie
Old 27-01-2013, 17:11   #10
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Oggi in un paio d'ore di tempo libero ho "violentato" un pochino il mio povero 800D
Non sò perchè, ma mi sono messo in testa che devo fare in modo che il vano inferiore assomigli il più possibile a quello del 900D, con alimentatore in verticale e possibilià di montare un 480 anche sotto, quindi mi sono armato di trapano e tolto quì e lì un pò di rivetti.
Ecco a voi qualche foto (schifose perchè fatte col cell che probabilmente ha la lente sporca, sono tutte appannate ):

Minicooper_1 lo riconosci?

In pratica l'idea è rifare il piano che separa le due aree in plexy, probabilmente bianco, più in alto di quello originale, in modo da poter mettere l'alimentatore in verticale.
Vorrei verniciare di bianco anche il supporto per la mobo e la struttura che regge le schede pci.
Con l'alimentatore in verticale sarà anche possibile mettere per lungo un 480.
Non sò se ce lo metterò o meno, perchè comunque non avrò bisogno di tutta questa potenza dissipante, ma sapere che all'occorrenza avrò la possibilità di farlo mi rende soddisfatto
Con il piano messo a quell'altezza, sotto entrano anche ben 4 ventole da 14cm in fila, ovviamente lo spazio non è sufficiente per un 4x140, ma un 3x140 ci entrerebbe tranquillamente
Il piano di separazione non avrà sfiati comunicanti tra le due camere, modificherò le due paratie laterali in modo che l'aria entri da un lato ed esca dall'altro, il verso però è ancora da decidere, dipenderà da che piega prenderà il progetto. Comunque vorrei rimediare un pannello laterale non finestrato (tipo quello del 700D che è identico a quello dell'800D), per poterlo moddare come si deve in base alle esigenze.

Fatemi sapere che ne pensate
Ciao ciao e buona domenica a tutti!!!
Old 19-03-2013, 18:45   #11
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Ordine da AT fatto Ordinate anche le ventole, corsair SP 120.
E ora aspettiamo il materiale per iniziare i lavoro

Nel frattempo qualche piccolo anticipo sulle modifiche:

A presto per gli aggiornamenti

Ultima modifica di paperotto81 : 19-03-2013 alle 18:55.
paperotto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 01:53   #12
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Oggi è arrivato gran parte del materiale che aspettavo
Qualche fotina:

Mi manca solo la vaschetta e posso partire con i lavori.
Bye bye
Old 07-04-2013, 13:39   #13
LucaZPF
Senior Member

L'Avatar di LucaZPF

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
Seguo con interesse, essendo anche io proprietario del bellissimo 800D e ho in mente, in futuro di liquidare il mio sistema. Sarebbe per me la prima esperienza, per questo mi sto informando molto prima.
Cavoli, ma le ventole le hai fatte sempre con sketchup??
Io l'ho usato, ma proprio non mi trovo
LucaZPF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 16:27   #14
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Originariamente inviato da LucaZPF Guarda i messaggi
Seguo con interesse, essendo anche io proprietario del bellissimo 800D e ho in mente, in futuro di liquidare il mio sistema. Sarebbe per me la prima esperienza, per questo mi sto informando molto prima.
Cavoli, ma le ventole le hai fatte sempre con sketchup??
Io l'ho usato, ma proprio non mi trovo
Ciao Luca, ti ringrazio molto per l'interesse
Fai bene a "studiare" prima di metterci le mani, di sicuro toglierti qualche dubbio prima può farti risparmiare tempo, e spesso anche soldi, dopo

Per quanto riguarda sketchup io ho scaricato modelli già fatti da altri. Io li ho solo selezionati uno ad uno e messi tutti insieme in quelle immagini che vedi.
Ogni singolo oggetto è stato fatto da qualcun'altro.

All'inizio è un pò macchinoso l'utilizzo di quel programma, ma una volta capite le funzionalità base puoi farci un bel lavoretto, soprattutto se lo usi come me per capire grosso modo come deve uscire fuori il progetto

Qualsiasi domanda hai, non farti problemi a chiedere.

Ciao e grazie ancora per l'interesse
Old 07-04-2013, 18:38   #15
LucaZPF
Senior Member

L'Avatar di LucaZPF

Ah ecco sollievo, mi sentivo un pò fesso
Ho trovati i modelli e li ho scaricati...vediamo cosa ne esce

ciao grazie
Old 07-04-2013, 18:54   #16
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Ah ecco sollievo, mi sentivo un pò fesso
Ho trovati i modelli e li ho scaricati...vediamo cosa ne esce

ciao grazie
De nada

Se apri un worklog fammelo sapere che lo seguo volentieri

Ciao ciao
Old 07-04-2013, 19:46   #17
LucaZPF
Senior Member

L'Avatar di LucaZPF

Quote:
De nada

Se apri un worklog fammelo sapere che lo seguo volentieri

Ciao ciao
Spero al più presto! Non mi sono ancora arrivati tutti i componenti del PC che vedi in firma; sto aspettando di averli tutti, assemblarlo e poi studiare al meglio il sistema di raffreddamento ideale.
Tra l'altro io ho un'azienda assieme a mio padre che costruisce centrali per il riscaldamento, per cui di tubi, pompe e scambiatori un pò ne capiamo
Gli ho fatto vedere a mio padre un PC raffreddato a liquido e si è tutto esaltato..vediamo cosa ne esce

ciao grazie
Old 07-04-2013, 19:48   #18
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Spero al più presto! Non mi sono ancora arrivati tutti i componenti del PC che vedi in firma; sto aspettando di averli tutti, assemblarlo e poi studiare al meglio il sistema di raffreddamento ideale.
Tra l'altro io ho un'azienda assieme a mio padre che costruisce centrali per il riscaldamento, per cui di tubi, pompe e scambiatori un pò ne capiamo
Gli ho fatto vedere a mio padre un PC raffreddato a liquido e si è tutto esaltato..vediamo cosa ne esce

ciao grazie
ahahahahah bene bene, si prospetta un bel lavoro di gruppo
Old 07-04-2013, 23:49   #19
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Ultimi aggiornamenti sulla progettazione, in attesa del recupero fisico dopo l'intervento al ginocchio mi tengo allenato con il mouse

In pratica ho deciso di rimuovere il backplate originale e sostituirlo con un pannello in plexy bianco in modo da poter mettere l'alimentatore in verticale.
Poi ho pensato di coprire il fianco dei bay 5.25 con un altro pannello di plexy bianco (dall'immagine manca la foratura per la ventola che poggia sugli slot per gli hd) che parte dritto e poi si curva per puntare sul piano della mobo, in modo da coprire quella parte del case che rimarrebbe vuoto ed inoltre sarà la base per mettere un piccolo display per visualizzare la temperatura del liquido.

Qualche immagine che rendono meglio delle parole

A voi per critiche e consigli
Old 09-04-2013, 12:56   #20
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Oggi ho effettuato un test per verificare che il radiatore Alphacool UT60 480 che ho appena acquistato non sia affetto dal problema della perdita tra le camere e per mia immensa gioia non lo è
100€ spesi bene!!!

Appena torna disponibile ne prendo anche uno da 240 da Yb*is per sostituire il 240 della Phobya che invece ha la perdita tra le camere.

Vedremo un pò come andrà

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP