|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
|
[WORK-LOG] Integrazione Corsair Obsidian 800D
Ciao Ragazzi, volevo condividere con voi l'idea che mi sono fatto di come integrare l'800D. Ho fatto un progettino con sketchup per avere più chiaro possibile come farlo. Di seguito gli screen. I tubi e i raccordi sono messi un pò alla cdc, non fateci troppo caso, era più per avere un'idea del loop.
Ovviamente sono ben accette critiche e consigli ![]() Grazie a tutti ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
Inoltre veramente allettante come idea far passare il flusso dietro al case, mi ha stupito come usi praticamente solo raccordi per le curve, mentre i tubi fanno solo da "attacco" tra uno e l'altro, spesso rigorosamente dritti ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il programmino è molto facile da usare, tant'è che quello è il risultato della prima volta che l'ho utilizzato, quindi capisci bene che non sia di grande difficoltà. Più che altro mi è servito per fare realmente uno schema di come dovrà venire l'integrazione e questo mi aiuterà molto sulla scelta dei componenti, come misure e come quantità. Il loop raffredderà cpu + mobo + vga, anche se molto dipenderà dal fatto se riesco o meno a cambiare anche l'hw oppure no. Ho l'intenzione di passare alla piattaforma Z77 e se così sarà non raffredderò anche la mobo, ma solo cpu e vga. Al momento la mia mobo è predisposta per il raffreddamento a liquido, quindi se rimane quella sarà raffreddata anch'essa ![]() L'idea di far passare il tubo dietro non è tutta mia, l'ho vista in altri progetti sull'obsidian e ho preso spunto, più che altro perchè permette di mettere a vista meno tubo per lasciare tutto il più pulito possibile. L'idea di usare i raccordi in quel modo c'è, ora vediamo se poi in pratica sarà fattibile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
|
ma che bel case
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ahahahahah
![]() Senti una cosa, tu sul 480 le ventole come ce l'avevi messe, in push, in pull oppure push/pull? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Oggi in un paio d'ore di tempo libero ho "violentato" un pochino il mio povero 800D
![]() Non sò perchè, ma mi sono messo in testa che devo fare in modo che il vano inferiore assomigli il più possibile a quello del 900D, con alimentatore in verticale e possibilià di montare un 480 anche sotto, quindi mi sono armato di trapano e tolto quì e lì un pò di rivetti. Ecco a voi qualche foto (schifose perchè fatte col cell che probabilmente ha la lente sporca, sono tutte appannate ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Minicooper_1 lo riconosci? ![]() In pratica l'idea è rifare il piano che separa le due aree in plexy, probabilmente bianco, più in alto di quello originale, in modo da poter mettere l'alimentatore in verticale. Vorrei verniciare di bianco anche il supporto per la mobo e la struttura che regge le schede pci. Con l'alimentatore in verticale sarà anche possibile mettere per lungo un 480. Non sò se ce lo metterò o meno, perchè comunque non avrò bisogno di tutta questa potenza dissipante, ma sapere che all'occorrenza avrò la possibilità di farlo mi rende soddisfatto ![]() Con il piano messo a quell'altezza, sotto entrano anche ben 4 ventole da 14cm in fila, ovviamente lo spazio non è sufficiente per un 4x140, ma un 3x140 ci entrerebbe tranquillamente ![]() Il piano di separazione non avrà sfiati comunicanti tra le due camere, modificherò le due paratie laterali in modo che l'aria entri da un lato ed esca dall'altro, il verso però è ancora da decidere, dipenderà da che piega prenderà il progetto. Comunque vorrei rimediare un pannello laterale non finestrato (tipo quello del 700D che è identico a quello dell'800D), per poterlo moddare come si deve in base alle esigenze. Fatemi sapere che ne pensate ![]() Ciao ciao e buona domenica a tutti!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ordine da AT fatto
![]() E ora aspettiamo il materiale per iniziare i lavoro ![]() Nel frattempo qualche piccolo anticipo sulle modifiche: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() A presto per gli aggiornamenti ![]() Ultima modifica di paperotto81 : 19-03-2013 alle 18:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
|
Seguo con interesse, essendo anche io proprietario del bellissimo 800D e ho in mente, in futuro di liquidare il mio sistema. Sarebbe per me la prima esperienza, per questo mi sto informando molto prima.
Cavoli, ma le ventole le hai fatte sempre con sketchup?? Io l'ho usato, ma proprio non mi trovo
Blog: luca.ninja // STEAM: LucaZPF // [Thread tecnico] Grand Theft Auto V PC 1 9800X3D - H100x - ASUS X870-I - 32GB 6000MHz CL28 - MSI 5080 3X OC - 9100 Pro 1TB - 990 Pro 4TB - SF1000 - NCASE M1 - G903 - Vortex Pok3r PC simrig 9800X3D - H100i - ASUS X870E Hero - 32GB 6000MHz CL 28 - MSI 5090 Ventus OC - 9100 Pro - HX1200i - 4000D - 3x LG 32GN63T |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fai bene a "studiare" prima di metterci le mani, di sicuro toglierti qualche dubbio prima può farti risparmiare tempo, e spesso anche soldi, dopo ![]() Per quanto riguarda sketchup io ho scaricato modelli già fatti da altri. Io li ho solo selezionati uno ad uno e messi tutti insieme in quelle immagini che vedi. Ogni singolo oggetto è stato fatto da qualcun'altro. All'inizio è un pò macchinoso l'utilizzo di quel programma, ma una volta capite le funzionalità base puoi farci un bel lavoretto, soprattutto se lo usi come me per capire grosso modo come deve uscire fuori il progetto ![]() Qualsiasi domanda hai, non farti problemi a chiedere. Ciao e grazie ancora per l'interesse ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ah ecco sollievo, mi sentivo un pò fesso
![]() Ho trovati i modelli e li ho scaricati...vediamo cosa ne esce ciao grazie
Blog: luca.ninja // STEAM: LucaZPF // [Thread tecnico] Grand Theft Auto V PC 1 9800X3D - H100x - ASUS X870-I - 32GB 6000MHz CL28 - MSI 5080 3X OC - 9100 Pro 1TB - 990 Pro 4TB - SF1000 - NCASE M1 - G903 - Vortex Pok3r PC simrig 9800X3D - H100i - ASUS X870E Hero - 32GB 6000MHz CL 28 - MSI 5090 Ventus OC - 9100 Pro - HX1200i - 4000D - 3x LG 32GN63T |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se apri un worklog fammelo sapere che lo seguo volentieri ![]() Ciao ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro io ho un'azienda assieme a mio padre che costruisce centrali per il riscaldamento, per cui di tubi, pompe e scambiatori un pò ne capiamo ![]() Gli ho fatto vedere a mio padre un PC raffreddato a liquido e si è tutto esaltato..vediamo cosa ne esce ciao grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ultimi aggiornamenti sulla progettazione, in attesa del recupero fisico dopo l'intervento al ginocchio mi tengo allenato con il mouse
![]() In pratica ho deciso di rimuovere il backplate originale e sostituirlo con un pannello in plexy bianco in modo da poter mettere l'alimentatore in verticale. Poi ho pensato di coprire il fianco dei bay 5.25 con un altro pannello di plexy bianco (dall'immagine manca la foratura per la ventola che poggia sugli slot per gli hd) che parte dritto e poi si curva per puntare sul piano della mobo, in modo da coprire quella parte del case che rimarrebbe vuoto ed inoltre sarà la base per mettere un piccolo display per visualizzare la temperatura del liquido. Qualche immagine che rendono meglio delle parole ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() A voi per critiche e consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Oggi ho effettuato un test per verificare che il radiatore Alphacool UT60 480 che ho appena acquistato non sia affetto dal problema della perdita tra le camere e per mia immensa gioia non lo è
![]() 100€ spesi bene!!! Appena torna disponibile ne prendo anche uno da 240 da Yb*is per sostituire il 240 della Phobya che invece ha la perdita tra le camere. Vedremo un pò come andrà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.