Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Facebook: ecco The Social Network Parte II

Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Facebook: ecco The Social Network Parte II

Aaron Sorkin lavora a un sequel di “The Social Network”, incentrato sul caso “Facebook Files” del Wall Street Journal. In trattativa per i ruoli principali ci sono Jeremy Allen White nei panni del giornalista Jeff Horwitz e Mikey Madison come Frances Haugen, l’ex dipendente e fonte dell'inchiesta

di pubblicata il , alle 12:05 nel canale Web
MetaFacebook
 

A oltre un decennio dall'uscita di The Social Network, film che ha raccontato l'ascesa di Mark Zuckerberg e la nascita di Facebook, Aaron Sorkin torna a lavorare su un sequel. Il nuovo progetto, ancora in fase di sviluppo e per il quale non è stato ancora stabilito un budget da Sony Pictures, si baserà sulla serie di articoli nota come The Facebook Files, pubblicata dal Wall Street Journal.

Questa nuova narrazione si concentrerà su tematiche ben diverse da quelle trattate nel primo film: al centro, l'impatto negativo delle piattaforme di Meta (ex Facebook) sui più giovani, il ruolo dell'azienda nella diffusione di disinformazione e l'influenza sulle elezioni presidenziali del 2020.

Gli articoli, firmati principalmente dal giornalista investigativo Jeff Horwitz, si fondavano su documenti interni forniti da Frances Haugen, ex product manager presso Facebook, diventata in seguito whistleblower, ovvero la fonte, di Horwitz.

Secondo quanto riportato da Deadline, tra gli attori presi in considerazione per i ruoli principali ci sono: Jeremy Allen White (The Bear) come possibile interprete del giornalista Horwitz, e Mikey Madison, vincitrice dell'Oscar per il film Anora, che idealmente vestirebbe i panni di Frances Haugen.

Secondo le fonti, ai due attori non sarebbero state sottoposte offerte formali, ma Sorkin sarebbe piuttosto convinto della scelta. In dubbio, invece, il ritorno di Jesse Eisenberg nei panni di Mark Zuckerberg. In particolare, Sorkin non avrebbe ancora stabilito se nella nuova sceneggiatura apparirà Zuckerberg, né il ruolo che avrà nella storia.

Naturalmente, al momento si tratta solo di speculazioni e bisognerà attendere per eventuali conferme. D'altronde, Sorkin non ha mai nascosto di volere un secondo film su quella che è diventata la più grande piattaforma social di tutti i tempi, ma ha sempre chiarito di non riuscire a trovare l'ispirazione.

Nonostante il film non sarà esclusivamente incentrato sull'inchiesta, la suddetta ispirazione è arrivata solo nel 2021 dopo lo scandalo che ha coinvolto Meta (ex Facebook), per cui è possibile che il regista e sceneggiatore debba ancora definire in maniera chiara il progetto.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Proteo7101 Agosto 2025, 13:14 #1
Se questo film mai si farà, probabilmente zucherberg lo acquisterà prima che esca, e lo toglierà subito di mezzo !!!
Ma se mai uscisse spero che serva a far aprire gli occhi ad almeno l'1% del popolo dei lobotomizzati, sarebbe già qualcosa !!!
Gnubbolo01 Agosto 2025, 19:19 #2
Aspetto di vedere i fiumi di latte e miele per Zuck che vedremo in The Social Network Parte Terza quando finanzierà indirettamente di nuovo il Partito Merdocratico con 350 milioni di $.
è complesso da spiegare come funziona, ma fidatevi, non siamo nel 1920 ma il sistema non è tanto diverso..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^