View Full Version : [Aspettando] The Witcher 3: Wild Hunt
... e divertitevi (con la lacrimuccia :D ):
http://www.dizionariovideogiochi.it/doku.php?id=tgm_-_100
Ci sono quasi tutte, comprese Load'n'Run, SpecialPrograms etc. (in basso a sin, Riviste del settore)
Scusate l'OT, ma é possibile abbonarsi a TGM digitalmente con piattaforme diverse dall'iPad?
Ot :Da quel che ne so io non mi pare .
Io lo leggo praticamente dal primo numero . E' stata compagna della mia infanzia ed ancora oggi mi tiene compagnia nei momenti di tranquillità .
Spesso ci sono articoli molto interessanti che esulano dal mero contesto videogames, scritti da gente come il Toso , Adso etc che sono sempre un piacere da leggere ( se non erro è la più vecchia rivista di vg d'Europa )
fine OT :
... e divertitevi (con la lacrimuccia :D ):
http://www.dizionariovideogiochi.it/doku.php?id=tgm_-_100
Ci sono quasi tutte, comprese Load'n'Run, SpecialPrograms etc. (in basso a sin, Riviste del settore)
Adesso mi prende un infarto :cry: :cry: :D
Che ricordi .
cristiankim
02-09-2013, 19:17
Me sto leggendo tutti il libri per hypparmi ancora di più poi mi rifarò una intera giocata di the witcher da inizio alla fine per lenire l'attesa.
Libri fantastici, Gerald personaggio ancora più magnifico e onestamente come molti di voi dicono non lo vedo affatto il Gerald imparziale che avrebbe rifiutato senza ombra di dubbio di aiutare Iaverin durante la rapina in banca
Comunque the wild hunt ha tutte le carte in regola per essere più vicino ai libri e a ciò che più caraterizza Gerald e alla sua natura da witcher visto l'open world nudo e crudo che adesso a differenza di prima, avevo paura che diventasse troppo dispersivo e intaccasse le vicende, la sostanza di the witcher 2 che tanto mi ha fatto innamorare.. Ma adesso mi rendo conto che un Witcher deve essere allo stato brado, girar qua e la e cercare e trovare personalmte le proprio avventure.
Uau.. Adesso ancora più impaziente, aspetto solo il preorder su amazon.
Mi dispiace solo di avere una ati :(
michelgaetano
02-09-2013, 19:44
Qualche gif in orrenda qualità
http://www.vgleaks.com/wp-content/uploads/2013/08/witcher3-gif-2.gif
http://www.vgleaks.com/wp-content/uploads/2013/08/witcher3-gif-1.gif
http://www.vgleaks.com/wp-content/uploads/2013/08/witcher3-gif-4.gif
http://www.vgleaks.com/wp-content/uploads/2013/08/witcher3-gif-3.gif
CDP non è tipo da far fuori l'ottimizzazione del gioco per i soliti contratti mafia (ricordiamo Ubisoft ad esempio), finchè la scheda video è potente dovresti essere a posto.
Questo discorso a parte, le schede vanno comprate in funzione dei giochi: se un gioco ti piace tantissimo (come pare essere per te il caso se stai leggendo anche tutti i libri) non è troppo una fatica vendere la scheda sul mercatino e prenderne una adeguata - anche rivendendola dopo aver giocato come si deve. :D
alexbilly
02-09-2013, 19:51
Me sto leggendo tutti il libri per hypparmi ancora di più poi mi rifarò una intera giocata di the witcher da inizio alla fine per lenire l'attesa.
Libri fantastici, Gerald personaggio ancora più magnifico e onestamente come molti di voi dicono non lo vedo affatto il Gerald imparziale che avrebbe rifiutato senza ombra di dubbio di aiutare Iaverin durante la rapina in banca
Comunque the wild hunt ha tutte le carte in regola per essere più vicino ai libri e a ciò che più caraterizza Gerald e alla sua natura da witcher visto l'open world nudo e crudo che adesso a differenza di prima, avevo paura che diventasse troppo dispersivo e intaccasse le vicende, la sostanza di the witcher 2 che tanto mi ha fatto innamorare.. Ma adesso mi rendo conto che un Witcher deve essere allo stato brado, girar qua e la e cercare e trovare personalmte le proprio avventure.
Uau.. Adesso ancora più impaziente, aspetto solo il preorder su amazon.
Quoto tutto, tranne il Gerald :asd:
Quoto tutto, tranne il Gerald :asd:
:asd:
Donbabbeo
02-09-2013, 21:48
Cos'è sta storia dell'ATI? Che problemi ci dovrebbero essere?
No perché considerando che non esiste un equivalente di RadeonPro non ho la minima intenzione di cambiare marca :D
No perché considerando che non esiste un equivalente di RadeonPro non ho la minima intenzione di cambiare marca :D
LOL! Le console del futuro (molto) prossimo sono oltretutto a base ATI GCN come la mia 7970m, figuriamoci... andranno anche meglio delle nVidia vista la miglior ottimizzazione applicabile a sistemi HW "unificati". Non c'è proprio rischio che le ATI vengano penalizzate in futuro.
michelgaetano
02-09-2013, 22:21
TW3 dovrebbe usare PhysX (non sappiamo nulla a riguardo, se cioè lato CPU o anche GPU, i titoli precedenti hanno usato HavoK), e visti i passati rapporti da farabutti di Nvidia (non ottimizzazione pre-lancio su ATi/AMD, blocco di features etc) un po' di apprensione è naturale. :D
LOL! Le console del futuro (molto) prossimo sono oltretutto a base ATI GCN come la mia 7970m, figuriamoci... andranno anche meglio delle nVidia vista la miglior ottimizzazione applicabile a sistemi HW "unificati". Non c'è proprio rischio che le ATI vengano penalizzate in futuro.
Godo come un riccio brasiliano :sofico:
appleroof
02-09-2013, 23:19
TW3 dovrebbe usare PhysX (non sappiamo nulla a riguardo, se cioè lato CPU o anche GPU, i titoli precedenti hanno usato HavoK), e visti i passati rapporti da farabutti di Nvidia (non ottimizzazione pre-lancio su ATi/AMD, blocco di features etc) un po' di apprensione è naturale. :D
Stai tranquillo che Amd alla fine ha perso la verginità, vedi l'ultimo TR (in realtà anche precedenti giochi Square Enix come DEHR e sopratutto Sleeping Dogs vanno meglio sulle rosse, ma il livello di schifo di TR ancora Amd e prima Ati non l'avevano mai toccato) e molto probabilmente BF4, in generale Roy Taylor l''ex responsabile del TWIMTBP (e non solo) ora è alle dipendenze Amd e tra l'altro autore dei mega bundle di giochi delle vga Amd...adesso voglio vedere frotte di Savonarola condannare Amd e fomentare l'acquisto delle pure Verdi :asd:
Più in topic, per chi apprezza queste cose credo che al 99,99% physx andrà su GPU nvidia, nel senso che molto probabilmente in assenza di vga verde la relativa opzione sarà disabilitata
cristiankim
03-09-2013, 01:49
Esatto il physx.. Purtroppo dovrò rinunciarci mi sa mi sa.. Credo e spero me lo potrò comunque godere decentemente con una 7970.
Ma direi anche che è ancora troppo presto per fasciarsi la testa ;)
Esatto il physx.. Purtroppo dovrò rinunciarci mi sa mi sa.. Credo e spero me lo potrò comunque godere decentemente con una 7970.
Ma una volta, senza nVidia e con le Physx installate, il lavoro non andava semplicemente a carico della CPU? Ergo: non si rinuncia a niente, ma va carico del processore.
Ricordo male/le cose sono cambiate?
Bruce Deluxe
03-09-2013, 09:13
Ma una volta, senza nVidia e con le Physx installate, il lavoro non andava semplicemente a carico della CPU? Ergo: non si rinuncia a niente, ma va carico del processore.
Ricordo male/le cose sono cambiate?
Il problema è che il codice Physx per la cpu non è ottimizzato (lo fanno di proposito) ;)
Il problema è che il codice Physx per la cpu non è ottimizzato (lo fanno di proposito) ;)
Sì ma parliamo dei CDP che stanno lavorando anche a una versione nativa a 64bit e che magari usa decentemente i multicore (2 cose che ancora oggi pochi giochi sanno sfruttare)..., parliamo del fatto che cmq il futuro è più rosso che mai dato che è stato adottato anche dalle nuove console... Insomma dubito ci saranno differenze visibili tra avere la fisica con PhysX HW o SW ;)
Se perdi di ottimizzazione per PhysX cmq ci guadagnerai per ottimizzazione generale per architettura AMD GCN, che avrà un peso maggiore.
Bruce Deluxe
03-09-2013, 09:37
Sì ma parliamo dei CDP che stanno lavorando anche a una versione nativa a 64bit e che magari usa decentemente i multicore (2 cose che ancora oggi pochi giochi sanno sfruttare)..., parliamo del fatto che cmq il futuro è più rosso che mai dato che è stato adottato anche dalle nuove console... Insomma dubito ci saranno differenze visibili tra avere la fisica con PhysX HW o SW ;)
Se perdi di ottimizzazione per PhysX cmq ci guadagnerai per ottimizzazione generale per architettura AMD GCN, che avrà un peso maggiore.
Concordo, il futuro è ATI (ho tutte gpu ATI) e ho una profonda stima per i CDP ma non credo abbiano le competenze/tempo o i diritti per riscrivere il physx a dovere. Inoltre anche se si guadagnerà qualcosa sull'ottimizzazione gpu non si risolve dato che la fisica pesa sulla cpu :)
E' più probabile che si scrivano un loro motore fisico ;)
CAPT.HOOK
03-09-2013, 09:43
Mah, rosso o verde che sia secondo me basta avere sotto il cofano una GPU caxxuta e ti godi tutti i giochi del mondo senza giungere a compromessi...se poi addirittura ne hai 2 ancora meglio.
Il fatto che le nuove console montino Amd centra poco...quello che conta e' la potenza e quanto tale potenza sara' sfruttata dai nuovi giochi. Tra le notizie che iniziano a girare nel mondo next-gen console, con giochi tarati ancora una volta sull'obiettivo dei 30fps fissi e' il mondo delle scatolette a doversi preoccupare, non quello PC.
Sono sempre stato convinto che se si parla di next generation si parla di PC. :O
cronos1990
03-09-2013, 09:49
Physx è roba Nvidia, e finchè non forniranno quanto serve all'Intel per farlo girare bene sulle CPU (cioè mai :asd: ) la gestione della fisica in un gioco che usa quel motore sarà possibile solo con schede Nvidia. Questo fermo restando che di giochi in cui il Physx ha un senso si contano sulle dita di una mano.
Il fatto che le prossime console siano basate tutte su ATI favorisce gli utenti "Rossi" su PC futuri fino ad un certo punto, e la dimostrazione è proprio questo TW3, perchè se fosse altrimenti avrebbero puntato ancora sull'Havok.
Per quanto mi riguarda, a me basta che TW3 giri a dettagli alti con buona fluidità col mio sistema :D
Il fatto che le nuove console montino Amd centra poco...quello che conta e' la potenza
Errore molto comune oggi pensare che tutto si risolva con la potenza bruta dell'HW. Il software, come è scritto, fa ancora GRANDE differenza e il mondo attorno a noi è ricco di esempi in cui un HW ben spremuto spesso ottiene risultati migliori di un codice generic ma solo su HW più potente.
Evvai do OT in questo thread... :asd:
CAPT.HOOK
03-09-2013, 09:55
Errore molto comune oggi pensare che tutto si risolva con la potenza bruta dell'HW. Il software, come è scritto, fa ancora GRANDE differenza e il mondo attorno a noi è ricco di esempi in cui un HW ben spremuto spesso ottiene risultati migliori di uno generic ma solo più potente.
Evvai do OT in questo thread... :asd:
Fammi un esempio di quello che hai appena descritto...
Per quanto mi riguarda, a me basta che TW3 giri a dettagli alti con buona fluidità col mio sistema :D
Che sistema hai?
cronos1990
03-09-2013, 10:01
Me ne viene uno lampante all'opposto (ottimizzazione pessima = prestazioni non adeguate a quello che si vede a schermo): GTA IV.
Ma basta pensare a TW2: con la mia ex HD4870 giocavo con tutto impostato ad High 1680x1050, ed al netto di una grafica di prim'ordine stavo tranquillamente sui 25-30 FPS, laddove altri giochi con grafica peggiore e stessa tipologia d'ampiezza degli spazi avevo prestazioni peggiori.
Le differenze di prestazioni a parità di hardware tra un codice ottimizzato ed un codice non ottimizzato possono essere abissali, e risulta che spesso la forza bruta (soprattutto da quando le console sono la piattaforma di riferimento) è necessaria NON per far girare bene un gioco, ma per sopperire alle lacune di programmazione lato PC.
[ EDIT ]
Certo, poi il discorso è molto più complesso: se si punta ad esempio a produrre un gioco che sfrutti appieno le migliori tecnologie a disposizione, è chiaro che tendenzialmente se non hai un sistema high-end devi scendere a compromessi. Ma appunto, dato che si programma pensando prima alle console, si parla solo di rarissimi casi.
cronos1990
03-09-2013, 10:03
Che sistema hai?I5 2500k 3,4GHz (terza generazione), 8 GB di RAM, 7850HD 2 GB RAM.
Abbastanza sicuro che mi girerà fluido; al momento ho paura solo per un titolo futuro, ma non centra nulla con TW3.
CAPT.HOOK
03-09-2013, 10:05
I5 2500k 3,4GHz (terza generazione), 8 GB di RAM, 7850HD 2 GB RAM.
Abbastanza sicuro che mi girerà fluido; al momento ho paura solo per un titolo futuro, ma non centra nulla con TW3.
Fossi in te nn lo sarei cosi tanto...TW3 sara' un mattone, a meno che nn vorrai giocarci a dettagli medi. :fagiano:
Me ne viene uno lampante all'opposto (ottimizzazione pessima = prestazioni non adeguate a quello che si vede a schermo): GTA IV.
Ma basta pensare a TW2: con la mia ex HD4870 giocavo con tutto impostato ad High 1680x1050, ed al netto di una grafica di prim'ordine stavo tranquillamente sui 25-30 FPS, laddove altri giochi con grafica peggiore e stessa tipologia d'ampiezza degli spazi avevo prestazioni peggiori.
Le differenze di prestazioni a parità di hardware tra un codice ottimizzato ed un codice non ottimizzato possono essere abissali, e risulta che spesso la forza bruta (soprattutto da quando le console sono la piattaforma di riferimento) è necessaria NON per far girare bene un gioco, ma per sopperire alle lacune di programmazione lato PC.
Adesso come adesso GTAIV fluido con res 3860x2160 dettagli ultra, city texture mod, auto custom ed Enb a cannone (almeno con la mia configurazione)...Altro esempio? :D
Lo dico xke secondo me avendo potenza bruta nn c'e' un solo gioco ad oggi che giri male e questo vale sia per Ati che Nvidia. Ovvio che al Day 1 ci possono essere delle problematiche ma poi se l'Hw e' dalla tua parte e' solo questione di sistemare qualche cosa qua e la' e nn avere piu' grane.
cronos1990
03-09-2013, 10:07
Fossi in te nn lo sarei cosi tanto...TW3 sara' un mattone, a meno che nn vorrai giocarci a dettagli medi. :fagiano:Sono ottimista :fagiano:
E comunque, qualche piccolo aggiornamento dovrò farlo per quando uscirà Star Citizen.
Fammi un esempio di quello che hai appena descritto...
Se hai dimestichezza con la programmazione, come funzionano i compilatori etc. lo capisci subito...
Nel reale ci sono talmente tanti casi... Puoi metterci anche una CPU a 4GHz e 8 thread, ma un Oblivion in 3za persona continuerà ad avere stuttering, tanto per dire... O prendi Android: manco sui quadcore con 2GB di ram (= come un intero portatile!) riesci a liberarti dei lag. Dove gira bene è sempre perché è stata fatta una buona ottimizzazione dei driver e dell'OS da parte del produttore.
Ripeto: se hai mai programmato e conosci l'importanza e l'effetto di una routine critica meglio ottimizzata sui tempi totali di esecuzione lo sai bene. Le generazioni di oggi non hanno idea di cosa voglia dire, perché oggi l'HW progredisce più velocemente del software (= nel giro di pochi mesi c'è sempre HW più potente, ma con un software sempre meno testato e ottimizzato perché richiederebbe tempi uomo più lunghi lavorare al codice. Sono anche convinto che i driver video se fossero realmente ottimizzati potrebbero ottenere quasi il doppio di prestazioni in più dall'attuale HW, ma nessuno lo farà mai sempre in corsa per sfruttare i nuovi componenti e mai per ottimizzare il codice...). Ai miei tempi si ottimizzavano singolarmente le routine su Amiga 68K in ASM (oggi nessuno programma più in assembly) e facevano una gran differenza tra una demo scarsa e una fantastica....
Ai produttori poi conviene oggi far credere alle nuovi generazioni di aver "bisogno" sempre di nuovo HW per migliorare le prestazioni, quando basterebbe solo ottimizzare il codice in realtà.... vendono molto di più così (costerebbe più tempo, denaro e impegno uomo invece agire sul software e venderebbero meno perché la gente sentirebbe meno il bisogno di aggiornare a nuovo HW), ma di fatto oggi ci ritroviamo HW che 10 anni fa ce lo sognavamo come potenza ma ancora mal sfruttato.
CAPT.HOOK
03-09-2013, 10:25
Se hai dimestichezza con la programmazione, come funzionano i compilatori etc. lo capisci subito...
Nel reale ci sono talmente tanti casi... Puoi metterci anche una CPU a 4GHz e 8 thread, ma un Oblivion in 3za persona continuerà ad avere stuttering, tanto per dire... O prendi Android: manco sui quadcore con 2GB di ram (= come un intero portatile!) riesci a liberarti dei lag. Dove gira bene è sempre perché è stata fatta una buona ottimizzazione dei driver e dell'OS da parte del produttore.
Ripeto: se hai mai programmato e conosci l'importanza e l'effetto di una routine critica meglio ottimizzata sui tempi totali di esecuzione lo sai bene. Le generazioni di oggi non hanno idea di cosa voglia dire, perché oggi l'HW progredisce più velocemente del software (= nel giro di pochi mesi c'è sempre HW più potente, ma con un software sempre meno testato e ottimizzato perché richiederebbe tempi uomo più lunghi lavorare al codice. Sono anche convinto che i driver video se fossero realmente ottimizzati potrebbero ottenere quasi il doppio di prestazioni in più dall'attuale HW, ma nessuno lo farà mai sempre in corsa per sfruttare i nuovi componenti e mai per ottimizzare il codice...). Ai miei tempi si ottimizzavano singolarmente le routine su Amiga 68K in ASM (oggi nessuno programma più in assembly) e facevano una gran differenza tra una demo scarsa e una fantastica....
Ai produttori poi conviene oggi far credere alle nuovi generazioni di aver "bisogno" sempre di nuovo HW per migliorare le prestazioni, quando basterebbe solo ottimizzare il codice in realtà.... vendono molto di più così, ma di fatto oggi ci ritroviamo HW che 10 anni fa ce lo sognavamo come potenza ma ancora mal sfruttato.
No, non ho dimestichezza con la programmazione ma di tutta la teoria che hai descritto l'unico esempio pratico che hai fatto e' stato Oblivion che e' del secolo scorso. Se mi porti esempi concreti di certo possiamo discuterne ma per il momento ripeto quello che ho appena detto qualche post sopra, se hai una o 2 GPU caxxute e un buon procio ti mangi tutti i giochi oggi in circolazione e a risoluzioni che si dimenticano il buon vecchio 1080p ;)
No, non ho dimestichezza con la programmazione
Ecco appunto, gli altri hanno capito... beate le nuove generazioni facili da indurre al consumismo e che quando si parla di "ottimizzazione software" non sanno (realmente) quello che dicono :D
Riguardo a Oblivion, come vedi non regge la tua posizione: con HW 10 volte più potente oggi dovrebbe girare 10 volte meglio se la potenza bruta fosse di importanza così preponderante. E non è così perché è scritto di m... ;) Mi pare lampante il sillogismo, non è che servono 100 esempi di ieri oggi e domani... Se sai tecnicamente cosa vuol dire programmare e capisci la differenza tra una routine che occupa 2000 cicli cpu/sec rispetto a una da 100 cicli/sec lo capisci bene. Oggi fanno credere che sia tutto nell'HW e che quindi sia necessario aggiornarsi costantemente per ovvia convenienza economica ma i fatti da soli lo smentiscono e una buona ottimizzazione del codice invece si nota sempre.
Tornando più in topic (oddio mica tanto...) sono più che sicuro che si vedranno giochi girare meglio su ATI in futuro, trainati dal porting più diretto delle console NG. Non per questo le nVidia gireranno male eh... ma di sicuro tecnicamente è facilmente intuibile un vantaggio in termini di ottimizzazione e maggior ore di testing effettuato dai programmatori su HW AMD.
P.S:
Non è "teoria" è pratica sperimentata direttamente, altro che... ;)
/chiuso OT
CAPT.HOOK
03-09-2013, 10:37
Ecco appunto, gli altri hanno capito... beate le nuove generazioni facili da indurre al consumismo e che quando si parla di "ottimizzazione" non sanno (realmente) quello che dicono :D
Ma che hanno capito? Giochi a fare il professore ma poi non sai ricondurre tutte le belle frasi che scrivi in un esempio concreto.
Sei partito a dire che le Ati andranno meglio delle Nvidia, tua personale convinzione, e poi hai traghettato il discorso in tutt'altro campo. Ora la colpa e' mia se fai discorsi senza senso? :asd:
Poi se per te giocare da 25 anni vuol dire appartenere alla nuova generazione vabbe'.... Io ti sto solo dicendo che se hai un HW potente non stai a guardare ne rossi ne verdi, perche' tanto al massimo incontrerai l'1% dei problemi che incontrera' chi invece ha un sistema fiacco o poco performante e questo vale ora come per la next generation. L'ottimizzazione centra fino ad un punto, ma dove questa non arriva, essere corazzati fa' la differenza eccome. ;)
Riguardo a Oblivion, come vedi non regge la tua posizione: con HW 10 volte più potente oggi dovrebbe girare 10 volte meglio se la potenza bruta fosse di importanza così preponderante. E non è così perché è scritto di m... ;) Mi pare lampante il sillogismo, non è che servono 100 esempi di ieri oggi e domani... Se sai tecnicamente cosa vuol dire programmare lo capisci bene.
Dimentichi che i giochi Bethesda sono dei cessi clamorosi...per non parlare che volendosi fare del male, essendoci Skyrim nn capisco perche' uno dovrebbe fare dei test con un gioco preistorico come Oblivion...Anche xke Skyrim rulla perfettamente pure con 100 mod applicate.
michelgaetano
03-09-2013, 10:44
Fossi in te nn lo sarei cosi tanto...TW3 sara' un mattone, a meno che nn vorrai giocarci a dettagli medi. :fagiano:
Vediamo che ne esce, ma non fasciamoci la testa prima di farci male. :D
TW2 pure è passato per "mattone", ma la colpa è stata solo dell'ubersampling ammazzatutto :asd:
A dettagli bassi (e un paio di cose su medio) ci giochi con macchine di 6 (sei) anni fa...
E al lancio ti bastava avere neanche una scheda uber cazzuta, ma di fascia alta (560 Ti) e con un processore di fascia medio-alta e lo maxavi quasi in full HD, le scatolette hanno abituato male.
Io ci metterei la firma perchè TW3 avesse performance del genere: scalabile, gira bene in full HD su fascia alta (insomma con una 7950/760, o l'equivalente di quando esce) sin dal lancio, gli enthusiast che spendono possono poi sbavare tra multimonitor e settaggi sgravati. :D
Poi a titolo personale, preferisco di gran lunga il "mattone", ma che è tale perchè ha sotto una grafica come si deve, al solito titolo che gira a millemila frames perchè nasce per console prima di tutto e vede le solite texture immonde e mancanza di tutto. :Puke:
Sulla questione Nvidia-AMD (ATi non esiste più :D), non mi aspetto minimamente il gioco vada meglio su una AMD che su una Nvidia.
CAPT.HOOK
03-09-2013, 10:57
Vediamo che ne esce, ma non fasciamoci la testa prima di farci male. :D
TW2 pure è passato per "mattone", ma la colpa è stata solo dell'ubersampling ammazzatutto :asd:
A dettagli bassi (e un paio di cose su medio) ci giochi con macchine di 6 (sei) anni fa...
E al lancio ti bastava avere neanche una scheda uber cazzuta, ma di fascia alta (560 Ti) e con un processore di fascia medio-alta e lo maxavi quasi in full HD, le scatolette hanno abituato male.
Io ci metterei la firma perchè TW3 avesse performance del genere: scalabile, gira bene in full HD su fascia alta (insomma con una 7950/760, o l'equivalente di quando esce) sin dal lancio, gli enthusiast che spendono possono poi sbavare tra multimonitor e settaggi sgravati. :D
Poi a titolo personale, preferisco di gran lunga il "mattone", ma che è tale perchè ha sotto una grafica come si deve, al solito titolo che gira a millemila frames perchè nasce per console prima di tutto e vede le solite texture immonde e mancanza di tutto. :Puke:
Sulla questione Nvidia-AMD (ATi non esiste più :D), non mi aspetto minimamente il gioco vada meglio su una AMD che su una Nvidia.
Sono d'accordo su tutto. Ho detto mattone xke credo che l'approccio Open World e la mole di dettagli inseriti gravi cmq sulle prestazioni in modo consistente. Non puoi di certo pensare che un mondo vasto e ricco di dettagli, citta' piu' estese e popolate, effetti climatici variabili e vegetaziona particolareggiata, nonche' nuovi effetti e shader di qualita' rendano TW3 performante quanto lo era il suo predecessore. Convicersi di questo e' pura follia....poi ovvio che molto dipende da quanto sara' scalabile il motore di gioco e che stardard qualitativi l'utenza e' disposta ad accettare. ;)
michelgaetano
03-09-2013, 11:12
Sono d'accordo su tutto. Ho detto mattone xke credo che l'approccio Open World e la mole di dettagli inseriti gravi cmq sulle prestazioni in modo consistente. Non puoi di certo pensare che un mondo vasto e ricco di dettagli, citta' piu' estese e popolate, effetti climatici variabili e vegetaziona particolareggiata, nonche' nuovi effetti e shader di qualita' rendano TW3 performante quanto lo era il suo predecessore. Convicersi di questo e' pura follia....poi ovvio che molto dipende da quanto sara' scalabile il motore di gioco e che stardard qualitativi l'utenza e' disposta ad accettare. ;)
No assolutamente, se gira meglio di TW3 immagino ci sia da preoccuparsi... :asd:
Penso però che tra DX nuove e ottimizzazione qualcosa lo migliorano, nel senso che ogni miglioria grafica non sarà solo "peso" aggiuntivo rispetto al secondo capitolo - ma sperare giri meglio è fuori di testa davvero.
Mi chiedo se un SSD non aiuti davvero molto (non parlo di FPS, ma di fluidità nelle transizioni tra le varie aree) questo giro, visto che ai caricamenti in streaming ora abbiamo il mondo di gioco enorme...
C'è comunque a chi non è dispiaciuto giocare TW2 pur con la grafica orrenda: personalmente ho sconsigliato a tutti quelli che conosco di farlo perchè il gioco merita tantissimo dal lato grafico, ma se mi dicono "lo gioco per la storia", io che gli dico? :asd:
CAPT.HOOK
03-09-2013, 11:15
No assolutamente, se gira meglio di TW3 immagino ci sia da preoccuparsi... :asd:
Penso però che tra DX nuove e ottimizzazione qualcosa lo migliorano, nel senso che ogni miglioria grafica non sarà solo "peso" aggiuntivo rispetto al secondo capitolo - ma sperare giri meglio è fuori di testa davvero.
Mi chiedo se un SSD non aiuti davvero molto (non parlo di FPS, ma di fluidità nelle transizioni tra le varie aree) questo giro, visto che ai caricamenti in streaming ora abbiamo il mondo di gioco enorme...
C'è comunque a chi non è dispiaciuto giocare TW2 pur con la grafica orrenda: personalmente ho sconsigliato a tutti quelli che conosco di farlo perchè il gioco merita tantissimo dal lato grafico, ma se mi dicono "lo gioco per la storia", io che gli dico? :asd:
"Ma vai a zappar!" :asd:
Cmq tornando a TW2, l'ubersampling e' stata la peggio caxxata che ricordi, visto che forzando in DS risoluzioni piu' elevate si ottengono i medesimi risultati a 1/3 delle prestazioni impiegate...e senza il minimo effetto blurr! Spero in TW3 nn ce lo ripropongano nuovamente! :O
cronos1990
03-09-2013, 11:20
"Ma vai a zappar!" :asd:
Cmq tornando a TW2, l'ubersampling e' stata la peggio caxxata che ricordi, visto che forzando in DS risoluzioni piu' elevate si ottengono i medesimi risultati a 1/3 delle prestazioni impiegate...e senza il minimo effetto blurr! Spero in TW3 nn ce lo ripropongano nuovamente! :OHai fatto da solo l'esempio pratico di ottimizzazione software :asd: La zappa te la sei data da solo sui piedi :asd:
appleroof
03-09-2013, 11:24
Physx è roba Nvidia, e finchè non forniranno quanto serve all'Intel per farlo girare bene sulle CPU (cioè mai :asd: ) la gestione della fisica in un gioco che usa quel motore sarà possibile solo con schede Nvidia. Questo fermo restando che di giochi in cui il Physx ha un senso si contano sulle dita di una mano.
cut
esatto, è una soluzione proprietaria e piaccia o meno (qui si aprirebbe un altro thread :D ) la usano per loro stessi come "valore aggiunto" delle loro vga (spesero miliardi per acquisire Ageia, non capisco perchè dovrebbero aprirla a tutti)
io non credo che alla lunga pagherà come strategia, ma tant'è, avendo nvidia sotto il cofano e adorando la serie TW sono ben contento che sul terzo episodio sarà implementato physx :fagiano:
CAPT.HOOK
03-09-2013, 11:43
Hai fatto da solo l'esempio pratico di ottimizzazione software :asd: La zappa te la sei data da solo sui piedi :asd:
Guarda che l'Ubersampling centra una mazza con l'ottimizzazione...e' solo un filtro AA esagerato che uccide le prestazioni del 90% dei PC attuali, figurati quelli di 3 anni fa'. E' stata una vaccada dei CDP che si poteva facilmente aggirare con il DS ottenendo risultati persino migliori.
Inoltre io parlavo di ottimizzazione in relazione alla potenza del pc, te ce l'hai voluta infilare in mezzo per poi segnarti un autogol. Great! :fiufiu:
Ragazzi, state booniii è ancora troppo presto per scornarsi su questi argomenti, abbiamo pochissimi dettagli concreti su TW3 in questi frangenti.
PS: Riguardo il filtro Ubercazzola, una bella c@zz@t@ è stata quella di dimenticarsi di aggiungere almeno una voce per settare "ubersampling=1", dato che settato a 1 attiva il filtro anisotropico 16x. Per non parlare del fatto che ancora oggi il launcher non setta correttamente le ombre (e va fatto ancora a mano).
<Masquerade>
03-09-2013, 12:07
Mah, rosso o verde che sia secondo me basta avere sotto il cofano una GPU caxxuta e ti godi tutti i giochi del mondo senza giungere a compromessi...se poi addirittura ne hai 2 ancora meglio.
si quoto.
E' decisamente presto per dire qualsiasi cosa a livello tecnico, ma il motore grafico di sicuro non lo riscrivono da zero.
Avranno sicuramente effettuato modifiche e/o ottimizzazioni per permettere allo stesso motore di gestire una mappa open world, ma sul fatto che alla fine risulti più leggere del predecessore io ci spero ben poco.
Spero di potermelo godere a pieno con lo SLI di 670 (se mai mi rientrerà la seconda scheda da rma :rolleyes: ), visto che non ho tutte queste intenzioni di fare un upgrade al pc nel breve termine.
Endy.
<Masquerade>
03-09-2013, 12:10
I5 2500k 3,4GHz (terza generazione), 8 GB di RAM, 7850HD 2 GB RAM.
ma a 1080p? io ho paura che per farlo andar fluido invece servirà come minimo una GTX 780.
cronos1990
03-09-2013, 12:11
Guarda che l'Ubersampling centra una mazza con l'ottimizzazione...e' solo un filtro AA esagerato che uccide le prestazioni del 90% dei PC attuali, figurati quelli di 3 anni fa'. E' stata una vaccada dei CDP che si poteva facilmente aggirare con il DS ottenendo risultati persino migliori.
Inoltre io parlavo di ottimizzazione in relazione alla potenza del pc, te ce l'hai voluta infilare in mezzo per poi segnarti un autogol. Great! :fiufiu:Se vogliamo fare discorsi seri, allora è indubbio che software ed hardware vanno a braccetto.
Non serve a nulla avere la scheda più performante del globo se poi lato software è ottimizzato male. E più in generale, tu parli d'esempi: ogni singolo gioco è un esempio.
Per dire la cosa più banale, basti pensare quando ne esce uno. Dopo 2/3 mesi sono uscite patch che migliorano le prestazioni del 5/10% (oltre a risolvere bug e problemi), e nel contempo ATI/Nvidia aggiornano i driver migliorando le prestazioni del 5/10/15%
Questo cos'è, il miracolo informatico? Semplice software ottimizzato, spesso mai fino in fondo.
Ho fatto l'esempio di GTA IV, che già di per se è lampante senza neanche confrontarlo con altri giochi. Ma prendi un qualunque gioco degli ultimi anni. Prova a farlo girare su un PC con gli stessi settaggi di una console (risoluzione ridotta, niente filtri, blur a manetta) con un hardware di potenza pari ad una XBox/PS3, cioè un PC di fascia media di 7/8 anni fa. E' già un miracolo avviarlo, e non mi stupirei di vederlo girare a 5/10 FPS a fronte dei 25/30 delle scatolette.
E' stato nominato Oblivion; tu hai rifiutato di prendere per buono l'esempio dicendo che è un gioco di 10 anni fa, cosa sbagliata (è di 7 anni fa) ed anzi deterrente proprio per confermare quanto si dice. Perchè dopo 7 anni di miglioramento hardware di n volte in potenza, hai solo una frazione di miglioramento delle prestazioni del gioco stesso.
Pura e semplice ottimizzazione. Ci sono migliaia di giochi che potrebbero girare molto meglio se fossero meglio programmati, a parità di risultato a schermo. Tra le migliaia di configurazioni per PC e la pigrizia delle SH, spesso questo non avviene, e ciò non fa altro che indurre il giocatore a comprarsi il PC più costoso possibile perchè è convinto che servi "forza bruta".
Falso.
Escludendo appunto giochi programmati con lo scopo di ottenere il meglio dal meglio che c'è in circolazione in ambito hardware PC (situazione di 10 anni fa, oggi ci sono solo rarissime eccezioni, tipo in parte TW3 o Star Citizen), la stragrande maggioranza dei giochi oggi presenti girerebbe con prestazioni ben migliori se non fossero fatti con i piedi od in ottica ottimizzazione Console... ottimizzazione che è proprio il vantaggio che Xbox/PS3 hanno sui PC e che gli permette di restare attuali 6/7 anni, migliorando anzi col passare del tempo la resa dei giochi senza perdere FPS.
La CDP in questi anni ha saputo dimostrare non solo di fare ottimi giochi, ma anche di saperli programmare: perchè, ripeto, quello che si vedeva a schermo in TW2 quando è uscito era quanto di meglio c'era sul mercato (o tra le cose migliori) e nonostante ciò era possibile goderne a livelli di impostazioni High anche con schede video vecchie di 2/3 anni.
TW2 rappresenta anche l'esempio "opposto" consolaro. Di norma un gioco progettato per console te lo rifilano uguale su PC e per farlo girare con gli stessi FPS ti serve un hardware 50 volte più potente, con TW2 hanno portato il gioco sulle console ed hanno dovuto tagliarlo in molti aspetti tecnici per farcelo girare (a risoluzioni minori e senza filtri).
Quindi in questo caso sono fiducioso di poter veder girare il gioco con un buon livello di settaggi anche avendo un PC di 2 anni e mezzo quando uscirà il gioco. Come già detto, al momento l'unico gioco che mi può far pensare ad un upgrade del PC è Star Citizen (guarda caso altro gioco programmato per PC), che di requisiti minimi ha richieste che non raggiungono gli altri giochi con le impostazioni consigliate (8 GB RAM e 460GTX come requisiti minimi, fate vobis).
cronos1990
03-09-2013, 12:15
ma a 1080p? io ho paura che per farlo andar fluido invece servirà come minimo una GTX 780.Eeeh, tombola.
Intanto il mio schermo è a 1680x1050, non ho un 1080p (servirebbe un 24', io ho un 22'). Inoltre stiamo comunque parlando di un motore grafico che è un'evoluzione di quello precedente: ottimizzato (quindi più snello a parità di resa visiva) ed adattato per gli ampi spazi di open-world, laddove prima per la maggior parte lavorava in spazi chiusi. E la CDP ha dimostrato di avere ottimi programmatori.
E tieni conto che, a seconda della zona, con TW2 stavo tra i 25 ed i 40 FPS con impostazioni High e con un PC ben meno performante (era un Intel E8500, 4 GB Ram, ATI HD4870 512MB Ram, stessa risoluzione). E' ancora presto per parlare, ma sinceramente sono ottimista.
michelgaetano
03-09-2013, 12:31
Eeeh, tombola.
Intanto il mio schermo è a 1680x1050, non ho un 1080p (servirebbe un 24', io ho un 22'). Inoltre stiamo comunque parlando di un motore grafico che è un'evoluzione di quello precedente: ottimizzato (quindi più snello a parità di resa visiva) ed adattato per gli ampi spazi di open-world, laddove prima per la maggior parte lavorava in spazi chiusi. E la CDP ha dimostrato di avere ottimi programmatori.
Con quelle spec a 1680 mi aspetto lo maxi sinceramente o ci vai molto vicino, è in full HD dove mi aspetto servirà una VGA un gradino sopra.
Lato CPU siam totalmente fermi e tra la tua e le ultime c'è davvero nulla, quindi sei a posto :D
Ma che hanno capito? Giochi a fare il professore ma poi non sai ricondurre tutte le belle frasi che scrivi in un esempio concreto.
Io non volevo certo che diventasse una polemica, e mi aspettavo un minimo di razionalità dall'altra parte ma...
Ci sei o ci fai? Non sai programmare e parli di ottimizzazione non avendo la minima idea di cosa voglia dire. Scusa se invece un minimo di esperienza in tal campo ce l'ho per cui ti sembra stia facendo "il professore", e ne capisco il significato e le implicazioni più di chi le ignora. Vuoi esempi quando ti sono già stati fatti e se ne possono fare a 10ine di giochi che girano male anche con HW molto più potente di oggi.... Scusa se non ho il tempo da perdere nel cercarmeli e citarteli e poi aspettare le tue contro-citazioni e le mie contro-citazioni ad infinitum ma ho di meglio da fare (anche su Android non hai commentato BTW). Capisco anche che ti attacchi solo a questo elemento basato sull'impressione personale non avendo altro elemento di discussione visto che non capisci la differenza che c'è in una buona programmazione e pensi che eseguendo le stesse istruzioni più velocemente automaticamente garantisca prestazioni nettamente superiori, ma non è così semplice e questo è un fatto.
Sei partito a dire che le Ati andranno meglio delle Nvidia, tua personale convinzione,
Assolutamente convinto, sì... opinione personale, sapendo come viene sviluppato un software e cosa comporti l'unificazione HW per un programmatore e le ore-uomo che ci spende sopra, l'ho scritto.
Poi se per te giocare da 25 anni vuol dire appartenere alla nuova generazione vabbe'....
Limitati a giocare, ma non cercare di entrare nei dettagli tecnici perché evidentemente non ne hai un'idea ben chiara di cosa vogliano dire in termini reali.
Non è discutibile (per uno che ne capisce) il fatto che l'ottimizzazione software possa portare ad enormi miglioramenti prestazionali ben al di là e indipendentemente dall'HW su cui gira.
Io ti sto solo dicendo che se hai un HW potente non stai a guardare ne rossi ne verdi,
Ah, ho capito. Sei uno di quelli sulle barricate nVidia VS AMD (o viceversa).... A me invece non frega niente e il mio discorso era a prescindere senza "tifoserie", mica perché ho una AMD (ho avuto 2 nVidia e 2 AMD). È più che ovvio che un HW pompato aiuti SEMPRE, siamo d'accordo.... ma molto meno di quanto i non-programmatori pensino, indotti dal marketing... e il mio discorso era più sottile... Peggio ancora è pensare semplicisticamente che basti solo quello per giochi dalle buone prestazioni.
Dimentichi che i giochi Bethesda sono dei cessi clamorosi...per non parlare che volendosi fare del male, essendoci Skyrim nn capisco perche' uno dovrebbe fare dei test con un gioco preistorico come Oblivion...Anche xke Skyrim rulla perfettamente pure con 100 mod applicate.
N.C. Se non capisci che seguendo il tuo discorso dove l'HW è preponderante nel far girare bene un gioco è sbagliato ed è dimostrato proprio da titoli come Oblivion (non c'entra niente l'età, anzi, a maggior ragione...)...
Oh, cmq P E A C E! :cool:
Perché l'hai presa sul personale non l'ho capita, qui torniamo a parlare di W3 che è meglio perché solo dire "secondo me perché la base HW dei programmatori su console NG sarà AMD GCN è logico - ma non garantito, naturalmente - aspettarsi uno sviluppo migliore per questo HW" che subito tocchi i suscettibili della solita flame-war AMD vs nVidia...
:mano:
<Masquerade>
03-09-2013, 12:38
Con quelle spec a 1680 mi aspetto lo maxi sinceramente o ci vai molto vicino, è in full HD dove mi aspetto servirà una VGA un gradino sopra.
Lato CPU siam totalmente fermi e tra la tua e le ultime c'è davvero nulla, quindi sei a posto :D
la cpu è ottima, non credo che avrà mai problemi nemmeno nei prox anni..
a 1050p , a 25-30fps (ma variabili e che possono salire anche a 60fps in alcune zone) con una 7850 occata immagino ci sta che lo può settare con un bel dettaglio, ma non al max.
CAPT.HOOK
03-09-2013, 12:57
MEGA CUT
MEGA CUT
Ragazzi ma mi volete prendere per scemo o che so' io?
Cavolo ho semplicemente detto che ottimizzazione o meno, avere HW pompato e aggiornato ti permette di goderti tutti i giochi attuali e di certo dell'imminente futuro senza dover rinunciare a nulla, ma anzi permettendoti addirittura lo sfizio di attivare varie migliorie (come puo' essere lo SGSSAA o le res DS), nonche' mod che incrementino il dettaglio grafico.
Se questo e' falso allora vorra' dire che io sono un Marziano e nn conosco il pianeta Terra. Non so' che altro dirvi.
Poi che per forza volete travisare i miei discorsi in qualcos'altro nn mi sta bene ne' lo trovo tantomeno corretto. Atteniamoci a quello che si e' detto e scritto, non alle supposizioni.
@Cronos: Ho scritto che Oblivion e' un gioco di 100 anni fa', nn 10, ed era appunto un modo di dire. Nessuno fa' piu' benchmark con Oblivion ne tantomeno lo prende come punto di riferimento.
@hexaae. Ad oggi non esiste un solo gioco che funzioni male con HW di ultima generazione salvo giochi che siano buggati in partenza e rimasti tali. Il termine gira male quindi nn esiste se si e' disposti a spendere bei soldoni per la propria configurazione.
Concludo dicendo a Hexaae che non l'ho presa sul personale finche' non ha cominciato ad attaccarmi o a raggirare i miei discorsi. Non sono un programmatore, ma come molti qui dentro sanno, nemmeno sono un nabbo alle prime armi. Ti diro' di piu', te che ti senti il professore del settore spesso e volentieri ti fai avanti con la terminologia da esperto a conti fatti quando ci sono dei problemi da risolvere nei VG sei sempre assente, al contrario di me e per esempio di Ulukaii (che stimo per capacita' e per la disposizione che dimostra sempre a servizio degli altri). Evita quindi di denigrare gli altri utenti perche' rischi di fare brutte figure.
Sono assolutamente convinto che con l'ottimizzazione tutti i prodotti girerebbero meglio e che viviamo in un mondo consumista che induce all'acquisto anche laddove nn ce ne sarebbe l'utilita', ma visto che e' QUESTO il mondo dove viviamo non vedo che altro potrei fare se nn riferire le cose come stanno senza usare condizionali ne tantomeno i se' o i ma.
P.S. La Flame War AMD VS NVIDIA l'hai creata te e continuata da solo, quindi nn sfogarti sugli altri. Se la next gen girera' meglio con AMD sono contento per voi, vorra' dire che passero' di nuovo ad Amd anche io come ho sempre fatto. Altro che fanboy e cagate simili. :rolleyes:
roccia1234
03-09-2013, 13:16
esatto, è una soluzione proprietaria e piaccia o meno (qui si aprirebbe un altro thread :D ) la usano per loro stessi come "valore aggiunto" delle loro vga (spesero miliardi per acquisire Ageia, non capisco perchè dovrebbero aprirla a tutti)
io non credo che alla lunga pagherà come strategia, ma tant'è, avendo nvidia sotto il cofano e adorando la serie TW sono ben contento che sul terzo episodio sarà implementato physx :fagiano:
Al posto tuo non ne sarei molto felice, e ti spiego il motivo.
Finchè physx sarà limitata solo ad una fetta di mercato videoludico (40-50-60-70%, non ho idea di quale sia la fetta di mercato di vga nvidia in grado di far girare giochi con physx abilitato), per forza di cose physx stesso sarà limitato ai soliti 4 effettini che abbiamo già visto in altri giochi, in modo che anche la restante fetta di mercato possa utilizzare il titolo.
Non vedremo mai una vera e profonda implementazione della fisica in game, magari come parte integrante del gameplay, fintantochè il gioco avrà physx che gira solo su nvidia (ok, gira anche con ati su cpu, ma servono cpu carrozzatissime e ammazza comunque il framerate), altrimenti segherebbero via una fetta non trascurabile di mercato.
Personalmente sono nettamente a favore di realtà come havok, che funzionano senza problemi su qualunque hardware.
CAPT.HOOK
03-09-2013, 13:23
Personalmente sono nettamente a favore di realtà come havok, che funzionano senza problemi su qualunque hardware.
Anche io, e ho Nvidia :asd:
cronos1990
03-09-2013, 13:32
Stavo pensando: mettere una scheda ATI ed una Nvidia e collegarle il SLI/Crossfire?
Così si ha tutto :asd:
roccia1234
03-09-2013, 13:42
Anche io, e ho Nvidia :asd:
È solo un vantaggio, per tutti.
Stavo pensando: mettere una scheda ATI ed una Nvidia e collegarle il SLI/Crossfire?
Buona fortuna a trovare una mobo con quel chip salaminchia che permette l'accrocco :asd: .
Darkless
03-09-2013, 13:47
Finchè physx sarà limitata solo ad una fetta di mercato videoludico (40-50-60-70%, non ho idea di quale sia la fetta di mercato di vga nvidia in grado di far girare giochi con physx abilitato), per forza di cose physx stesso sarà limitato ai soliti 4 effettini che abbiamo già visto in altri giochi, in modo che anche la restante fetta di mercato possa utilizzare il titolo.
Non vedremo mai una vera e profonda implementazione della fisica in game, magari come parte integrante del gameplay, fintantochè il gioco avrà physx che gira solo su nvidia (ok, gira anche con ati su cpu, ma servono cpu carrozzatissime e ammazza comunque il framerate), altrimenti segherebbero via una fetta non trascurabile di mercato.
Si e no. Già un havok usato ben lungi dal suo massimo potenziale si potrebbe tranquillamente avere abbastanza fisica da renderla parte del gameplay per sfruttarla in vari modi, ma ciò non succede semplicemente perchè a nessuno interessa farlo ed i giochi li vendi lo stesso. Al Videogiocatore medio bastano e avanzano i 4 effettini di cui sopra per gridare al giocone che c'ha la fisica abbestia quant'èbbello.
P.S. Di mancata ottimizzazione per HW se ne parlava già ai tempi dei 486, siamo sempre lì.
<Masquerade>
03-09-2013, 14:28
Sarebbe ganzo avere una possibilità del genere. fosse possibile magari lo farei.
ma ora non si può, ed allora vado avanti a suon di GTX.
Donbabbeo
03-09-2013, 14:37
Sarebbe ganzo avere una possibilità del genere. fosse possibile magari lo farei.
A dire il vero si può, è possibilissimo usare un'ATI (o più di una per quel che vale) ed una Nvidia esclusivamente per l'accelerazione Physx.
Servono driver ad hoc se ben ricordo però.
roccia1234
03-09-2013, 14:40
http://en.wikipedia.org/wiki/Hydra_Engine
Si e no. Già un havok usato ben lungi dal suo massimo potenziale si potrebbe tranquillamente avere abbastanza fisica da renderla parte del gameplay per sfruttarla in vari modi, ma ciò non succede semplicemente perchè a nessuno interessa farlo ed i giochi li vendi lo stesso. Al Videogiocatore medio bastano e avanzano i 4 effettini di cui sopra per gridare al giocone che c'ha la fisica abbestia quant'èbbello.
P.S. Di mancata ottimizzazione per HW se ne parlava già ai tempi dei 486, siamo sempre lì.
Vero anche questo...
CAPT.HOOK
03-09-2013, 14:41
A dire il vero si può, è possibilissimo usare un'ATI (o più di una per quel che vale) ed una Nvidia esclusivamente per l'accelerazione Physx.
Si, si puo' fare e a suo tempo lo feci con ottimi esiti tra l'altro. La rogna era ad ogni release dover aggiornare di nuovo il tutto!
Credo pero' loro parlavano piu' in termini fantascientifici di poter realizzare un vero e proprio SLi/crossifire tra GPU completamente diverse...almeno io questo ho capito.
<Masquerade>
03-09-2013, 14:43
quello che intendevo io era la possibilità di poter passare da una vga ad un altra con un click, e del multi gpu misto.
roccia1234
03-09-2013, 14:45
Si, si puo' fare e a suo tempo lo feci con ottimi esiti tra l'altro. La rogna era ad ogni release dover aggiornare di nuovo il tutto!
Credo pero' loro parlavano piu' in termini fantascientifici di poter realizzare un vero e proprio SLi/crossifire tra GPU completamente diverse...almeno io questo ho capito.
quello che intendevo io era la possibilità di poter passare da una vga ad un altra con un click, e del multi gpu misto.
Ma si può!
Cercate hydra engine.
Però non ho idea delle prestazioni :asd: :stordita:
Ah, l'unica mobo che ha questo chip dovrebbe essere la msi big bang fusion
<Masquerade>
03-09-2013, 14:49
Ma si può!
Cercate hydra engine.
Però non ho idea delle prestazioni :asd: :stordita:
Ah, l'unica mobo che ha questo chip dovrebbe essere la msi big bang fusion
ah già è vero...fecero 2 3 mobo con questo chip aggiuntivo... mah non mi fido di come è supportata sta roba, e non ha avuto un gran successo mi pare.
appleroof
03-09-2013, 14:55
:mbe: si ma leggi i post....ho detto che non condivido la strategia, pur capendola dal loro punto di vista che devono mettere a frutto l'investimento per l'acquisto di Ageia fatto anni fà. Inoltre visto che ho una vga nvidia e ho avuto più spesso nvidia che amd in questi anni non mi pongo il problema, se physx c'è meglio e lo attivo.
Questo in generale.
In particolare, amando la saga di TW, e avendo una vga nvidia, ed essendo physx una feature nvidia, e supportandolo tw3, ne prendo atto con soddisfazione, tutto qui, non c'è da fare l'esegesi del Sofista di Platone al riguardo :boh:
Ragazzi ma mi volete prendere per scemo o che so' io?
Ovviamente no. Ma infatti non volevo certo scadere nella polemica... ;)
Cavolo ho semplicemente detto che ottimizzazione o meno, avere HW pompato e aggiornato ti permette di goderti tutti i giochi attuali e di certo dell'imminente futuro senza dover rinunciare a nulla, ma anzi permettendoti addirittura lo sfizio di attivare varie migliorie (come puo' essere lo SGSSAA o le res DS), nonche' mod che incrementino il dettaglio grafico.
Sì se intendi che possono girare in maniera accettabile, ma la differenza tra un buon codice sotto si vede SEMPRE.... Semplificare dicendo che basta HW stra-potente non è sempre vero quando è programmato male e cmq non so tu, ma io mi sento preso per i fondelli in quei casi, non penso "Aaah, vabbè ci rigioco tra 3 anni con HW molto più pompato che ho comprato nuovo ancora una volta"... Soprattutto quando è palese che con un po' di sforzo in più via software si poteva fare meglio ;)
@hexaae. Ad oggi non esiste un solo gioco che funzioni male con HW di ultima generazione salvo giochi che siano buggati in partenza e rimasti tali. Il termine gira male quindi nn esiste se si e' disposti a spendere bei soldoni per la propria configurazione.
No girano male uguale se sono programmati male e non patchati perché la velocità pura di esecuzione non è sempre sufficiente per superare i limiti e problemi tecnici di un cattivo software poco ottimizzato.
Ti diro' di piu', te che ti senti il professore del settore spesso e volentieri ti fai avanti con la terminologia da esperto a conti fatti quando ci sono dei problemi da risolvere nei VG sei sempre assente
Beh l'appellativo di "professore" me lo stai dando tu solo perché per mia fortuna ho imparato anche a programmare qualcosa nei miei 37 anni di informatica (che cmq è un hobby e non faccio per professione) e quindi mi rendo conto più nel dettaglio tecnico di certe cose... e neanche il fatto che non aiuto è vero, su, ho aperto interi thread : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889 :read: e thread vari dove cerco se posso di dare sempre un aiuto a chi ha problemi (ultimamente attivo nei thread di Skyrim in particolare) ;)
Se la next gen girera' meglio con AMD sono contento per voi, vorra' dire che passero' di nuovo ad Amd anche io come ho sempre fatto. Altro che fanboy e cagate simili. :rolleyes:
No prob allora da quel punto di vista siamo d'accordo, temevo la stessi prendendo a male come molti fanno solo perché, per puro ragionamento logico viste le modalità di produzione dei futuri giochi su HW AMD, non mettevo in buona luce le nVidia (pareri personali poi, come ho sempre detto) che spesso suona come una bestemmia a certi utenti....
Nessuna polemica quindi ma queste 2 cose sono sicuramente vere e siamo d'accordo entrambi:
1. l'ottimizzazione e un buon codice possono fare una gran differenza su come gira un gioco
2. naturalmente HW sempre più potente può aiutare a metterci una pezza in una certa misura
Al di là di tutto e tornando a W3 non credo cmq che PhysX sarà così determinante per una piacevole esperienza di gioco.
P.S.:
Havok e PhysX ovviamente non sono "equivalenti". PhysX da quanto ne so è più avanzata ad es. nel calcolo delle meccaniche dei fluidi etc. che non credo manco siano accelerabili in GPU con Havok...
CAPT.HOOK
03-09-2013, 15:55
Nessuna polemica quindi ma queste 2 cose sono sicuramente vere e siamo d'accordo entrambi:
1. l'ottimizzazione e un buon codice possono fare una gran differenza su come gira un gioco
2. naturalmente HW sempre più potente può aiutare a metterci una pezza in una certa misura
Lieto di esserci finalmente incontrati. Il mio punto di vista non si discosta poi molto dal tuo ma forse il fraintendimento, forse un modo errato di esprimersi, ha dato il via ad una "reazione a catena" :D
Se posso fare appello alla mia esperienza in tutti questi anni ho capito che sono i forum la vera risorsa per un PC gamer. Quasi sempre arrivano prima gli utenti che le grandi SH a "metterci una pezza", cercando di arginare o eliminare i difetti che questo o quel gioco presenta all'uscita. Vuoi un profilo migliore con Inspector, vuoi una correzione a livello di config oppure alla semplice dritta che ti arriva da chi meno te lo aspetti e' di fatto il fattore a cui faccio appello. Poi ovvio che patch e driver ottimizzati sono la svolta decisiva ma nn sempre arrivano e spesso nn sempre sono celeri come si vorrebbe.
Concludo dicendo che ad oggi avere un buon HW sia necessario piu' che mai. Dopotutto gli eventi mi hanno insegnato che l'incompetenza degli sviluppatori o la mancanza di tempo datagli dai pubblisher per fare le cose fatte bene sono effetti ormai dilaganti, uniti ad un sistema di sviluppo multipiattaforma che ha fatto nella corrente generazione piu' vittime del colera e che di conseguenza per essere meno traumatizzati ci si deve corazzare quel tanto che basta per riuscire a giocare bene anche quando i bug e le mancate ottimizzazioni sono lampanti e visibili a tutti.
Ovvio che nn sono uno che si accontenta dei 25 - 30 fps a dettagli medi...su questo nn ci sono cavoli!
Visto che nn intendo rinunciare al mio passatempo preferito, spendere quei 1000€ in piu' hanno fatto sempre la differenza e di questo nn mi sono mai pentito. Almeno finche' potro' permettermelo credo sara' questa la linea che continuero' a seguire sperando ovviamente che la prossima generazione veda impiegato l'hw attuale in modo dignitoso senza diventare l'ennesima carota da inseguire facendoci spendere una fortuna. ;)
michelgaetano
05-09-2013, 11:38
Visto che non abbiamo molto di nuovo, shameless plug e votiamo per il gioco ai Golden Joystick Awards :O
http://www.computerandvideogames.com/joystick/game.php?cat=wanted&id=3
Trovate quasi tutti gli screenshot/artwork usciti nella gallery.
Notate che dovete registrarvi o "finge" di aver votato :D
michelgaetano
05-09-2013, 20:17
Is The Witcher 3: Wild Hunt maxing out next-gen consoles already? (http://www.vg247.com/2013/09/05/is-the-witcher-3-wild-hunt-maxing-out-next-gen-consoles-already/)
Devo ancora leggere tutto, ma dalle domande non "spaventatevi" dal titolo che c'è altro :D
Edit: ma non era 30x il mondo di TW2? Ora è diventato 35 :asd:
CAPT.HOOK
05-09-2013, 20:31
Is The Witcher 3: Wild Hunt maxing out next-gen consoles already? (http://www.vg247.com/2013/09/05/is-the-witcher-3-wild-hunt-maxing-out-next-gen-consoles-already/)
Devo ancora leggere tutto, ma dalle domande non "spaventatevi" dal titolo che c'è altro :D
Edit: ma non era 30x il mondo di TW2? Ora è diventato 35 :asd:
Il gioco sara' venduto in 15 DVD e sara' grande piu' o meno 100GB :asd:
La Collector's Edition sara' di conseguenza piu' o meno questa:
http://www.bigli.com/images/quadri/Cassettone_213G.jpg
michelgaetano
05-09-2013, 20:34
Il gioco sara' venduto in 15 DVD e sara' grande piu' o meno 100GB :asd:
La Collector's Edition sara' di conseguenza piu' o meno questa:
http://www.bigli.com/images/quadri/Cassettone_213G.jpg
:asd: :asd:
No dai 'sto giro anche Microsoft ha i BluRay, non come la 360
http://www.technobuffalo.com/wp-content/uploads/2013/05/mgs41.png
:sofico:
OT: Dove l'hai trovata quella foto? Giuro, mia nonna aveva lo stesso identico cassettone!
CAPT.HOOK
05-09-2013, 20:52
OT: Dove l'hai trovata quella foto? Giuro, mia nonna aveva lo stesso identico cassettone!
Ho googlato "Cassettone" ed e' uscito lui e tanti altri suoi simili :D
Diciamo che nn proprio il mio stile ma per un antiquario credo sia un MUST HAVE!
Ti correggo, per essere un must have dovrebbe avere il medaglione del lupo come pendente attaccato al cordino delle chiavi ;)
CAPT.HOOK
08-09-2013, 15:14
Ehm...Fonte SG:
Non c'è dubbio che uno degli aspetti di maggiore impatto sul pubblico di The Witcher 3: Wild Hunt, al di là dell'impianto di gioco vero e proprio e del carisma del protagonista e del lore dark fantasy, sia l'impianto grafico garantito dal RED Engine, motore grafico che già nel predecessore ha fatto vedere di cosa è capace su PC di fascia alta, e non solo.
Già qualche tempo fa Nvidia, noto produttore americano di VGA, aveva incluso il titolo CD Project tra una serie di giochi che avrebbero beneficiato di features esclusive garantite dall'uso di GeForce GTX. Tra queste vi sono l'implementazione delle DX11 e della Tessellation, insieme a PhysX, HBAO+ e FXAA, mentre una novità è il Fur Tech, algoritmo che simula il pelo e i capelli e che ricorda il TressFX di AMD utilizzato in Tomb Raider. A questo proposito trovate una manciata di immagini a corredo.
Al PAX Prime Nvidia ha mostrato quest'ultima tecnologia in movimento su The Witcher 3 e, a fronte di un impatto estetico notevole, la feature sembrava stressare parecchio la Titan utilizzata per la demo: alla risoluzione di 1024×768 la scheda video ha mantenuto i 65fps con soli due lupi a schermo. Questa tecnica è visivamente appagante ma al momento sembra richiedere requisiti troppo alti, in attesa di saperne di più ovviamente e di conoscere i requisiti del gioco, che è ancora lontano dalla pubblicazione, essendo atteso nel corso del 2014.
Qua finisce che il pelo casca a noi...65fps a 1024x768 con una TITAN?!? :eekk: A questo punto sti caxxi dei lupi...
http://www.greensmilies.com/smile/smiley_emoticons_segen.gifhttp://www.greensmilies.com/smile/smiley_emoticons_segen.gifhttp://www.greensmilies.com/smile/smiley_emoticons_segen.gif
Ascarozzo
08-09-2013, 15:20
ma lol... e per giocare a 1080 cosa ci vuole un i10 e 4 titan in sli?? :(
CAPT.HOOK
08-09-2013, 15:23
ma lol... e per giocare a 1080 cosa ci vuole un i10 e 4 titan in sli?? :(
P.S. Bell'avatar a proposito! :sofico: :oink:
alexbilly
08-09-2013, 15:28
Ehm...Fonte SG:
Non c'è dubbio che uno degli aspetti di maggiore impatto sul pubblico di The Witcher 3: Wild Hunt, al di là dell'impianto di gioco vero e proprio e del carisma del protagonista e del lore dark fantasy, sia l'impianto grafico garantito dal RED Engine, motore grafico che già nel predecessore ha fatto vedere di cosa è capace su PC di fascia alta, e non solo.
Già qualche tempo fa Nvidia, noto produttore americano di VGA, aveva incluso il titolo CD Project tra una serie di giochi che avrebbero beneficiato di features esclusive garantite dall'uso di GeForce GTX. Tra queste vi sono l'implementazione delle DX11 e della Tessellation, insieme a PhysX, HBAO+ e FXAA, mentre una novità è il Fur Tech, algoritmo che simula il pelo e i capelli e che ricorda il TressFX di AMD utilizzato in Tomb Raider. A questo proposito trovate una manciata di immagini a corredo.
Al PAX Prime Nvidia ha mostrato quest'ultima tecnologia in movimento su The Witcher 3 e, a fronte di un impatto estetico notevole, la feature sembrava stressare parecchio la Titan utilizzata per la demo: alla risoluzione di 1024×768 la scheda video ha mantenuto i 65fps con soli due lupi a schermo. Questa tecnica è visivamente appagante ma al momento sembra richiedere requisiti troppo alti, in attesa di saperne di più ovviamente e di conoscere i requisiti del gioco, che è ancora lontano dalla pubblicazione, essendo atteso nel corso del 2014.
Qua finisce che il pelo casca a noi...65fps a 1024x768 con una TITAN?!? :eekk: A questo punto sti caxxi dei lupi...
http://www.greensmilies.com/smile/smiley_emoticons_segen.gifhttp://www.greensmilies.com/smile/smiley_emoticons_segen.gifhttp://www.greensmilies.com/smile/smiley_emoticons_segen.gif
altro che cambiare pc... devo cambiare hobby :asd:
Ascarozzo
08-09-2013, 15:28
P.S. Bell'avatar a proposito! :sofico: :oink:
Un bel SLI di 2 Meloni, indubbiamente :oink: :D
michael1one
08-09-2013, 15:29
C'è da capire se sto Fur Tech vera realmente integrato nel gioco.. perché fare 65fps a 1024x768 con una titan con solo 2 lupi, lo vedo molto ingiocabile :asd:
CAPT.HOOK
08-09-2013, 15:32
C'è da capire se sto Fur Tech vera realmente integrato nel gioco.. perché fare 65fps a 1024x768 con una titan con solo 2 lupi, lo vedo molto ingiocabile :asd:
Sara' l'opzione che prendera' il posto dell'ubersampling del vecchio TW. Nel 3° avremo di certo questo Fur Tech e sara' soprannominato lo smazza-frame :asd:
Ovvio che sara' possibile giocarci disattivandolo, ci mancherebbe!
michael1one
08-09-2013, 15:35
Sara' l'opzione che prendera' il posto dell'ubersampling del vecchio TW. Nel 3° avremo di certo questo Fur Tech e sara' soprannominato lo smazza-frame :asd:
Ma questo mi sembra molto peggio dell'ubersampling
fantastico, non riescono a far girare decentemente una tecnologia proprietaria con la scheda migliore della scuderia.. ottimo :sofico:
Ascarozzo
08-09-2013, 15:39
La scimmia è dura da tenere a bada, ma forse è meglio non preordinare e aspettare un po' di ottimizzazione.. Non so perchè ma prevedo grossi whine a cause delle performance al day1 :rolleyes:
nelle immagini con il pelo va a 66 FPS senza a 420fps tra un pò consuma 1 fps a pelo :asd:
Quindi, con buona pace di Cetto La Qualunque non ci sarà pilu pi tutti :sofico:
alexbilly
08-09-2013, 16:12
Ottimo!
The Witcher 3: Shaved Hunt :asd:
Ammazza, a questo punto giocheremo a 640x480 :asd:
Fantomatico
08-09-2013, 19:39
Ehm...Fonte SG:
Ridicoli... è una tecnologia che andrà disabilitata a priori con queste premesse, è ovvio....ci si gioca benissimo senza.
Darkless
08-09-2013, 19:54
Si tratta pur sempre di un'alpha che deve ancora essere massicciamente pulita ed ottimizzata.
Quella del pelo poi è una feature nuova su cui lavorare, e conoscendo i CDP non è da escludere una patch apposita per migliorarne le prestazioni.
Calma, è troppo presto per fasciarsi la testa ;)
Fantasma diablo 2
08-09-2013, 21:45
Va di moda il fluttuare dei peli di sti tempi...:asd:
CAPT.HOOK
08-09-2013, 22:21
Si tratta pur sempre di un'alpha che deve ancora essere massicciamente pulita ed ottimizzata.
Quella del pelo poi è una feature nuova su cui lavorare, e conoscendo i CDP non è da escludere una patch apposita per migliorarne le prestazioni.
Un conto e' migliorare le prestazioni, un conto e' riuscire a fare girare un simile tecnologia con un PC "umano" partendo dal fatto che al momento una Titan a 1024x768 ha prestazioni che definire scarse e' uno scherzo..
Per come la vedo io, invece di fare gli sboroni col pelo dei lupi, avrebbero fatto bene a tenere la bocca cucita se tale feature nn era stata nemmeno un minimo collaudata.
Certe cagate me le aspetterei da Bioware, non dai CDP. :O
Devono far parlare di loro :D
Questo è uno di quei titoli che veramente aspetto.
Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
Un conto e' migliorare le prestazioni, un conto e' riuscire a fare girare un simile tecnologia con un PC "umano" partendo dal fatto che al momento una Titan a 1024x768 ha prestazioni che definire scarse e' uno scherzo..
Per come la vedo io, invece di fare gli sboroni col pelo dei lupi, avrebbero fatto bene a tenere la bocca cucita se tale feature nn era stata nemmeno un minimo collaudata.
Devi anche capire che la cosa va contestualizzata, dato che se stringi un accordo di partnership per l'utilizzo di determinate features e poi vai ad un evento (PAX Prime), se devi mostrare qualcosa di esclusivo per il tuo partner (Nvidia) allora dovrai necessariamente scegliere qualcosa in merito alle features candidate: Tessellation, PhysX, HBAO+, TX-FX AA, Fur Tech.
Tra queste quale mostri? Quella che fa distinguere il video "gameplay" che mostri a tutti, da quello che mostri in esclusiva nel loro stand e cosa scegli tra quelle sopra elencate?
Semplice, ciò che possa mostrare l'effetto, ma che al contempo: possa essere allestito "velocemente" e possa anche colpire chi lo sta guardando.
Personalmente li posso perfettamente capire, anche se sinceramente averei scelto Triss piuttosto che i lupi (dato che in questo modo avrebbero potuto mostrare l'effetto sia sui capelli che sul pilu in una volta sola), ma mi rendo conto che si tratta di gusti ;)
fraussantin
09-09-2013, 07:35
Va di moda il fluttuare dei peli di sti tempi...:asd:
imho sarà il.classico effetto sottolineato.di rosso nel menù che serve solo a far scena.
ce lo godremo appieno tra 2 gen...
roccia1234
09-09-2013, 08:37
Un gioco della serie The witcher non può prescindere dal pelo :oink: .
CAPT.HOOK
09-09-2013, 09:28
Devi anche capire che la cosa va contestualizzata, dato che se stringi un accordo di partnership per l'utilizzo di determinate features e poi vai ad un evento (PAX Prime), se devi mostrare qualcosa di esclusivo per il tuo partner (Nvidia) allora dovrai necessariamente scegliere qualcosa in merito alle features candidate: Tessellation, PhysX, HBAO+, TX-FX AA, Fur Tech.
Tra queste quale mostri? Quella che fa distinguere il video "gameplay" che mostri a tutti, da quello che mostri in esclusiva nel loro stand e cosa scegli tra quelle sopra elencate?
Semplice, ciò che possa mostrare l'effetto, ma che al contempo: possa essere allestito "velocemente" e possa anche colpire chi lo sta guardando.
Personalmente li posso perfettamente capire, anche se sinceramente averei scelto Triss piuttosto che i lupi (dato che in questo modo avrebbero potuto mostrare l'effetto sia sui capelli che sul pilu in una volta sola), ma mi rendo conto che si tratta di gusti ;)
Su una cosa siamo d'accordo, se l'obiettivo era impressionare lo hanno centrato alla perfezione :asd:
:doh:
Un gioco della serie The witcher non può prescindere dal pelo :oink: .
Ma certo che no. TW3 per me sara' sempre e cmq un acquisto obbligato, ma un po' sta cosa mi ha infastidito e nn lo nego.
michelgaetano
09-09-2013, 09:29
Beh ma di che "cagate" stiam parlando? :stordita:
Cioè al momento è poco più di una tech demo pubblicitaria per la quale Nvidia ha sborsato (solito programma TWIMTBP), e siamo a più o meno un anno dall'uscita - quindi c'è margine sia in termine di ottimizzazione, sia di nuove schede ad uscire.
Anche tralasciando questo, sappiamo che sarà la solita opzione inutile e castra-fps per far ammazzare di rasponi quelli che piazzano gli sticker verdi sul case, visto che con due click la si disattiverà dai menu e le texture normali andranno alla grande comunque - non stiam parlando di Bioware e le texture 360 di ME3 :asd:
Come diceva Ulu io avrei preferito l'effetto sui capelli, visto che spesso ci si ritrova con NPC che hanno parrucconi pieni di gel spiaccicati in testa... :D
Su una cosa siamo d'accordo, se l'obiettivo era impressionare lo hanno centrato alla perfezione :asd:
:doh:
A me impressiona solo per quanto pena faccia l'ottimizzazione, perchè se la loro migliore VGA (da 1000 €) non ce la fa è abbastanza grave :asd:
Una cosa è chiara: nVidia dovrà lavorare parecchio sul Fur Tech per alleggerire l'algoritmo e competere col TressFx. Queste cose si fanno in collaborazione, quindi non è tutta farina dei CDP (anzi ben poca da parte loro)...
Piuttosto mi fa temere gravi disagi per chi NON ha una nVidia se è già così pesante sulle loro stesse schede. IMHO si rivelerà una vendetta di nVidia per quello che fece AMD col TressFx in TR (che infatti su AMD GCN gira bene senza appesantire il gioco mentre su nVidia pesa abbastanza...) e speriamo che non sarà l'utenza a pagarne le conseguenze.
Sarei cmq curioso di vedere l'effetto applicato col TressFX invece di questo nuovo Fur Tech in alpha... anche le console su cui lo stanno sviluppando ne gioverebbero.
Che 2 maroni 'sta stupida guerra tra AMD e nVidia... :O
cronos1990
09-09-2013, 09:59
Che bello avere una ATI :asd:
CAPT.HOOK
09-09-2013, 10:00
Beh ma di che "cagate" stiam parlando? :stordita:
Cioè al momento è poco più di una tech demo pubblicitaria per la quale Nvidia ha sborsato (solito programma TWIMTBP), e siamo a più o meno un anno dall'uscita - quindi c'è margine sia in termine di ottimizzazione, sia di nuove schede ad uscire.
Anche tralasciando questo, sappiamo che sarà la solita opzione inutile e castra-fps per far ammazzare di rasponi quelli che piazzano gli sticker verdi sul case, visto che con due click la si disattiverà dai menu e le texture normali andranno alla grande comunque - non stiam parlando di Bioware e le texture 360 di ME3 :asd:
Come diceva Ulu io avrei preferito l'effetto sui capelli, visto che spesso ci si ritrova con NPC che hanno parrucconi pieni di gel spiaccicati in testa... :D
A me impressiona solo per quanto pena faccia l'ottimizzazione, perchè se la loro migliore VGA (da 1000 €) non ce la fa è abbastanza grave :asd:
Si ok ma nn difendiamo sempre a spada tratta i CDP perche' sto discorso non sta bene. Ok che sono la SH piu' seria del momento (e nn e' che ci vuole chissa cosa vista la marmaglia generale) e che portano avanti un gioco interessantissimo al quale siamo tutti piu' o meno affezionati, ma ora che diavolo centra Nvidia con la cappellata che hanno fatto?
Nvidia ha messo a disposizione una tecnologia di loro proprieta' ancora in fase embrionale, che altro nn e' se non un ramo di PhysX stesso. I CDP avranno pagato per inserirla nel loro prossimo prodotto e da li a poco hanno commesso l'errore di pubblicare certe notizie puramente markettare senza svolgere i comuni test di verifica di quanto questa tecnologia potesse essere applicabile e in che termini.
Che c'entrano le pippe dei fanboy e gli stick verdi sul case nn l'ho capito...secondo me stai andando offroad pur di non vedere che l'errore commesso e' tutto tranne che di Nvidia.
E' una tecnologia acerba e in fase di sviluppo. Sono stati incauti i CDP a volerla implementare senza avere uno straccio di prova che poi tale feature girasse adeguatamente sui sistemi odierni. PEGGIO ancora e' aver dato fiato alle trombe quando la realta' delle cose e' tutt'altro che rosea.
Per come stanno le cose al momento nemmeno a chiamarla Killer Application...Sarebbe riduttivo.
Inoltre manca molto meno di un anno all'uscita di TW3 e la vedo dura riuscire nell'impresa di adattare il Fur Tech ai PC di oggi. L'articolo se ricordi bene parla di TITAN e nn di una GPU pizza e fichi...Cristo c'erano 2 soli lupi che venivano mossi a 1024x768 senza scenario, senza IA, senza effettistica ne nient'altro..Qui serve la Madonna del DivinAmore, altro che' ottimizzazione :asd:
Concludo dicendo che non li giustifico ne tantomeno addosso la colpa a qualcun'altro che non sia la SH responsabile del gioco stesso. Volerli difendere per forza nn mi sta bene, specie perche' reputo che il metro di giudizio dovrebbe essere per tutti i VG lo stesso e questo invece nn succede quasi piu'. Non vorre che si finisse col dire che tutto quello che e' Bioware e' ***** e tutto quello che fa' CDP e' ORO, nn sarebbe molto sensato IMHO....
...Un momento, ma e' gia' cosi! :stordita: :fagiano:
P.S. La frase in cui parli che ancora dovranno uscire le nuove GPU mi ha fatto sorridere. Credi sul serio che la potenza di cui disponiamo ad oggi nn sia' sufficente per un gioco come questo? Personalmente uno SLi di 780GTX deve spremermi il Wiccia come un limoncino perche' altrimenti e' scaffale. :O Altro che GPU nuove!
ma ora che diavolo centra Nvidia con la cappellata che hanno fatto?
C'entra c'entra...
Nvidia ha messo a disposizione una tecnologia di loro proprieta' ancora in fase embrionale, che altro nn e' se non un ramo di PhysX stesso. I CDP avranno pagato per inserirla nel loro prossimo prodotto
In genere avviene il contrario e/o si stabiliscono delle alleanze vantaggiose a entrambe senza sborsare una lira (saranno i consumatori poi a pagare).
E' una tecnologia acerba e in fase di sviluppo. Sono stati incauti i CDP a volerla implementare senza avere uno straccio di prova che poi tale feature girasse adeguatamente sui sistemi odierni. PEGGIO ancora e' aver dato fiato alle trombe quando la realta' delle cose e' tutt'altro che rosea.
IMHO bastava fare una semplice cosa: TressFX, già collaudato e funzionante e che gira anche bene su AMD GCN (= comprese le future console, Fur Tech invece è per architetture completamente diverse)... ma hanno scelto l'appoggio di nVidia e delle sue tecnologie...
Forse stavolta i CDP hanno fatto una cappellata, sono d'accordo, anche se non per gli stessi motivi...
cronos1990
09-09-2013, 10:29
IMHO bastava fare una semplice cosa: TressFX, già collaudato e funzionante e che gira anche bene su AMD GCN (= comprese le future console, Fur Tech invece è per architetture completamente diverse)...E ci mancherebbe, è una tecnologia AMD, se non gira bene a loro è meglio che si sparano :asd:
Non ho pià seguito la cosa, ma ricordo che invece il TressFX dava problemi con le Nvidia, almeno i primi tempi.
In ogni caso, la CDP per TW3 ha stretto rapporti con la Nvidia, quindi non ha molto senso che sviluppino il gioco basandosi su tecnologie proprietarie della concorrente dei verdi.
Darrosquall
09-09-2013, 10:29
Nvidia non ha mercato su console e spingerà forte sui PC hi end con queste feature, anche il prossimo assassin's creed avrà su PC texture 4k ad esempio, per non parlare di altre feature esclusive.
E' solo un bene che Nvidia spinga in questo senso, il gioco uscirà a fine 2014, c'è ancora tutto il tempo del mondo...
Personalmente li posso perfettamente capire, anche se sinceramente averei scelto Triss piuttosto che i lupi
CAPT.HOOK
09-09-2013, 10:51
C'entra c'entra...
In genere avviene il contrario e/o si stabiliscono delle alleanze vantaggiose a entrambe senza sborsare una lira (saranno i consumatori poi a pagare).
IMHO bastava fare una semplice cosa: TressFX, già collaudato e funzionante e che gira anche bene su AMD GCN (= comprese le future console, Fur Tech invece è per architetture completamente diverse)... ma hanno scelto l'appoggio di nVidia e delle sue tecnologie...
Forse stavolta i CDP hanno fatto una cappellata, sono d'accordo, anche se non per gli stessi motivi...
No, non c'entra e lo ho appena spiegato. Probabilmente come dici te le partnership si mettono di comune accordo per non sborsare un dollaro nello sviluppo e nella gestazione di un prodotto, ma TW3 e' un prodotto CDP e per tanto la faccia ce la mettono loro, mica Nvidia. Tutelarsi o essere prudenti in questo caso sarebbe stata la cosa migliore.
Aggiungo che la tecnologia ha di per se' molto potenziale, occorre solo piu' tempo per implementara al meglio.
Non e' che con TressFX stavamo tanto piu' tranquilli eh...Gia' con Tomb Raider ricordo che sebbeno SOLO Lara avvesse i capelli renderizzati col TressFX, la feature pesava moltissimo sia con Nvidia che con ATi, tanto e' vero che il 90% degli utenti di questo forum l'hanno giocato disattivandola.
Se portiamo il discorso su TW3, qui parliamo di piu' nemici su schermo elaborati con il Fur Tech, non di un solo caso...le prestazioni piu' basse e' scontato ci siano ma di certo NON mi sarei mai aspettato una situazione cosi drammatica.
cronos1990
09-09-2013, 10:59
Non e' che con TressFX stavamo tanto piu' tranquilli eh...Gia' con Tomb Raider ricordo che sebbeno SOLO Lara avvesse i capelli renderizzati col TressFX, la feature pesava moltissimo sia con Nvidia che con ATi, tanto e' vero che il 90% degli utenti di questo forum l'hanno giocato disattivandola.Vado a memoria, ma mi pare che questa tecnologia la ATI l'aveva studiata pensando all'architettura della serie 7*** (e successive) e mi pare una manciata di schede della serie 6***, e se non erro con queste schede il calo degli FPS era quasi irrisorio.
Poi, sempre a memoria, mi pare che chi aveva Nvidia soffriva anche di altri problemi, non solo di un crollo degli FPS.
CAPT.HOOK
09-09-2013, 11:06
Vado a memoria, ma mi pare che questa tecnologia la ATI l'aveva studiata pensando all'architettura della serie 7*** (e successive) e mi pare una manciata di schede della serie 6***, e se non erro con queste schede il calo degli FPS era quasi irrisorio.
Poi, sempre a memoria, mi pare che chi aveva Nvidia soffriva anche di altri problemi, non solo di un crollo degli FPS.
Non guardare me. Difficilmente ho problemi con la mia configurazione :asd:
I problemi di solito ce li ha chi non e' pratico o chi investe troppo poco sulla propria macchina da gioco salvo poi aspettarsi troppo in termine di prestazioni o di IQ.
No, non c'entra e lo ho appena spiegato. Probabilmente come dici te le partnership si mettono di comune accordo per non sborsare un dollaro nello sviluppo e nella gestazione di un prodotto, ma TW3 e' un prodotto CDP e per tanto la faccia ce la mettono loro, mica Nvidia. Tutelarsi o essere prudenti in questo caso sarebbe stata la cosa migliore.
Rileggi fra le righe di quello che ho scritto: siamo d'accordo che l'errore sia stato affidarsi a questa nuova tech di nVidia...
Esistono varie possibilità poi... compreso che nei termini stipulati con l'accordo di partnership nVidia quest'ultima si sia impegnata a finanziare W3 che venderà magari in bundle con nuove schede... Sono tanti i tipi di accordo che possono aver stipulato e di cui non sapremo niente, se non prenderne coscienza analizzando i fatti più avanti.
Aggiungo che la tecnologia ha di per se' molto potenziale, occorre solo piu' tempo per implementara al meglio.
E ci mancherebbe. AMD aveva TressFX su cui nVidia era rimasta indietro, e questa sarà la loro risposta... Speriamo che in tutto questo non siano gli utenti a dover pagare in prestazioni/nuove schede.
Non e' che con TressFX stavamo tanto piu' tranquilli eh...Gia' con Tomb Raider ricordo che sebbeno SOLO Lara avvesse i capelli renderizzati col TressFX, la feature pesava moltissimo sia con Nvidia che con ATi, tanto e' vero che il 90% degli utenti di questo forum l'hanno giocato disattivandola.
Smettila di pensare solo da utente. Anche come sviluppo e publisher per loro sarebbe stato un grosso vantaggio: era già pronto, funziona ed è ottimizzato per GCN quindi è garantito che andrà bene proprio sulle console per cui svilupperanno W3. Con Fur Tech guidato da nVidia devono reinventare la ruota e si imbarcano invece in una nuova avventura e potrebbe danneggiargli il settore vendite per console (= sulle quali l'effetto potrebbe non girare bene o non girare affatto)...
A parte la testa di Lara in verità non si ci sono altri casi dove farsi un'idea di cosa accadrebbe estendendo l'effetto ad altri actor sullo schermo, ma per quanto riguarda le prestazioni TressFx gira su GCN in maniera relativamente "leggera". Su AMD NON-GCN o nVidia è pesantino, ma sulla nuova architettura è molto più leggero. Basta anche solo una scheda mobile (!) GCN per vedere TR con TressFx a 60fps con vsync attivo. Pesa molto meno che attivare l'AA per dirti.
Come dicevo hanno scelto il percorso verde e ora vedremo dove li porterà.... Può darsi anche che nVidia abbia in cantiere nuove schede con architettura ad-hoc dove il Fur Tech gira bene e che sia tutto un traino questa faccenda. Non sarebbe la prima volta e potrebbe far parte di un piano ben più grande...
Se portiamo il discorso su TW3, qui parliamo di piu' nemici su schermo elaborati con il Fur Tech, non di un solo caso...le prestazioni piu' basse e' scontato ci siano ma di certo NON mi sarei mai aspettato una situazione cosi drammatica.
Possiamo solo sperare che non sia la solita commercialata (carotina della tech nuova, però è necessario nuovo HW etc. etc.) di cui tutti ne faremo le spese... ma sia solo questione di ottimizzazione software (ma la vedo dura se già parte così...).
michelgaetano
09-09-2013, 11:48
cut
Cap non volermente ma sei totalmente fuori strada se credi che CDP abbia chiesto ad Nvidia il Fur Tech e non sia stata invece Santa Clara a proporre quello e la partnership.
Salvo cascare dalle nuvole o il prezzo pagato per le schede a darvi alla testa (molto comune in questi lidi, imparato a mie spese), i rapporti tra sviluppatori di schede e sviluppatori di giochi vedono i primi pagare i secondi ed è cosa nota, perchè richiedono programmazione aggiuntiva per implementare features proprietarie che non andranno a girare per circa metà dell'utenza - ergo, non è qualcosa che ti aiuta.
CDP o chi al loro posto qui avrebbe tranquillamente potuto continuare su HavoK e magari affiancargli TressFX visto che le console next gen sono in mano AMD. Nvidia non sta a guardare e come giusto che sia (lo diceva Darro nel post 1625) fa del suo meglio nell'arginare la cosa, siglando a suon di dollaroni partnership con le varie case. Se si limitasse solo ai giochi nel bundle la cosa non sarebbe neanche male per noi.
Ora, non stiam parlando di un rapporto a senso unico, le cose si fanno in due nel momento in cui accetti una partnership simile. Io non l'ho mai negato, tu sembri essere di avviso diverso:
ma ora che diavolo centra Nvidia con la cappellata che hanno fatto?
Che c'entrano le pippe dei fanboy e gli stick verdi sul case nn l'ho capito...secondo me stai andando offroad pur di non vedere che l'errore commesso e' tutto tranne che di Nvidia.
A leggere i messaggi di sopra, quella tecnologia che è Fur Tech è stata creata solo ed esclusivamente da CDP... Eh??
Eppure lo sai che non è solo farina del loro sacco:
Sono stati incauti i CDP a volerla implementare senza avere uno straccio di prova che poi tale feature girasse adeguatamente sui sistemi odierni.
Ora: Nvidia ha fornito ad uno sviluppatore una tecnologia che sulla sua scheda di punta fa 60 fps alla risoluzione a cui giocavamo 10 anni fa, la colpa perchè sarebbe solo di CDP come dici sopra? Stai dicendo che sono solo loro ad averla ottimizzata da schifo, e che invece sia possibile senza ficcarla nel gioco senza impatto prestazionale?
Cosa esattamente ne sai, o sappiamo? Mi auguro vivamente non il fatto che Titan costi 1000 € e come tale deve girare bene "per forza" (vedi sotto) e che quindi è colpa degli sviluppatori a prescindere...
Perchè tu ti sia scandalizzato (guarda il thread, nessuno ha gridato alle "cagate") delle prestazioni non mi è chiaro, visti che i presupposti sono chiarissimi.
Quello che ho fatto nel post che quoti è ribadire questi ultimi, ma sei saltato dalla sedia e ti sei perso per strada come pare succedere quando ti si tocca l'hardware (guarda cosa è successo con hexaae 3 pagine dietro). Se non sono ancora chiari:
a) C'è che c'è ancora margine per ottimizzare la tecnologia, siamo ad un anno dall'uscita *
b) Soprattutto, è e rimane il semplice esercizio di stile per farsi pubblicità: se giochi a TW non lo fai certo per il pelo dei lupi!
*: Siamo ad almeno 8 mesi di distanza dal gioco, se vogliamo credere agli ultimi rumor privi di conferme che lo vogliono verso aprile. Se state a fare i pignoli tra 9 mesi e 12 io ci vedo solo l'arrampicavetri e non voletemene...
Si ok ma nn difendiamo sempre a spada tratta i CDP perche' sto discorso non sta bene. Ok che sono la SH piu' seria del momento (e nn e' che ci vuole chissa cosa vista la marmaglia generale) e che portano avanti un gioco interessantissimo al quale siamo tutti piu' o meno affezionati, ma ora che diavolo centra Nvidia con la cappellata che hanno fatto?
Ma... perchè stai rigirando la cosa? :confused:
Su Bioware hai sparato tu a zero con questo:
Io da "estimatore" ho ricordato il mio rosik supremo per le texture HD che avevano promesso ufficialmente (Hudson, ancora lui) al lancio, e ci siamo ritrovati quelle della 360 sin dal primo minuto di gioco e sul protagonista - e sono ancora quelle.
Vedi che ne vado orgoglioso di basharli quando lo meritano, ma qui non li ho tirati in mezzo io. :D
Poi per come vanno le cose su internet, temo che te ora prendi a difendere quei farabutti e ad avercela con CDP perchè solo perchè è il contrario di quello che faccio io, purtroppo le cose vanno così di questi tempi :asd:
Concludo dicendo che non li giustifico ne tantomeno addosso la colpa a qualcun'altro che non sia la SH responsabile del gioco stesso. Volerli difendere per forza nn mi sta bene, specie perche' reputo che il metro di giudizio dovrebbe essere per tutti i VG lo stesso e questo invece nn succede quasi piu'. Non vorre che si finisse col dire che tutto quello che e' Bioware e' ***** e tutto quello che fa' CDP e' ORO, nn sarebbe molto sensato IMHO....
...Un momento, ma e' gia' cosi!
No dai, non facciamo i paladini della giustizia da 4 soldi, hai scritto 4 post prima "cagate del genere me le aspetto da Bioware".
Vedi per il resto che sfondi una porta apertissima, abbiamo discusso su più thread a riguardo e tra noi "witcheriani" il fatto che per michelgaetano TW2 è sotto al primo è risaputo, e ci son tante cose su cui mi son messo a fare il pignolo e di cui non sono stato contento.
Se non è chiaro il tuo fanboy CDP (ormai ho lo status a furor di popolo :sofico:) qui è ampiamente insoddisfatto di questa scelta con Nvidia (e te lo dice uno cui il 90+ % delle schede sono state verdi, e che la prenderà verde solo per TW3) perchè il compito a casa l'ho fatto e so cosa questa partnership con le SW ha significato negli anni recenti.
Se vuoi che li incolpo di questo lo faccio apertamente, ma non sto a sputtanarli per il pelo dei lupi di una tech demo pagata da Nvidia. :D
L'unica cosa appunto che mi fa sperare è che loro (CDP) sono stati tradizionalmente onesti verso chi gli compra i giochi (vedasi il DRM rimosso a tempo zero su TW2), quindi il beneficio del dubbio glielo lascio fino al lancio: con quei soldi magari ci han migliorato il resto del gioco, e forse riescono comunque a non farlo uscire in maniera disastrata su AMD - come di solito succede per i titoli TWIMTBP.
P.S. La frase in cui parli che ancora dovranno uscire le nuove GPU mi ha fatto sorridere. Credi sul serio che la potenza di cui disponiamo ad oggi nn sia' sufficente per un gioco come questo? Personalmente uno SLi di 780GTX deve spremermi il Wiccia come un limoncino perche' altrimenti e' scaffale. :O Altro che GPU nuove!
Eeeh, ma va di moda mettere in bocca agli altri frasi che non hanno mai detto? :fagiano:
Vedete che perchè la gente brucia 1000 $ su hardware ultra-overpriced (perchè quello che si paga lì è l'allungamento del p*ne virtuale, specie a fine ciclo di vita di una generazione di console e quando si gioca in FHD con schede da 100 €), non è scritto da nessuna parte che ci girerà tutto un anno e mezzo dopo.
Chi è nel giro dell'hardware da un po' dovrebbe anzi esserne ben conscio...
PS: ho bruciato troppo tempo per scrivere 'sto schifo di wall of text, al lancio di TW3 ti obbligo a farmi l'intera sezione screenshot a 2560*1440 con AA 8x, AF 16x, qualche filtro dalle sigle sconosciute dalla dubbia utilità e peli di lupo in quantità tale che lo SLI di 780 ti chiederà pietà! :O :D
OT: non so voi ma ora pure la censura, non bastava il forum del mesozoico senza neanche le sezioni per dialogare con gli admin... :fagiano:
CAPT.HOOK
09-09-2013, 11:52
Se Nvidia pensa di far uscire nuove GPU per il solo Fur Tech per quanto mi riguarda puo' darsele in testa. Su questo non ci piove.
Come sarebbe andata o non andata con ATi non lo sapremo mai. Personalmente li reputo entrambe vincenti per certe caratteristiche e pessime per altre, al momento con i verdi mi trovo benissimo gia' da diversi anni. Se la ruota girera' in futuro non lo so' ma di certo optero' sempre per la scelta piu' sensata in relazione a quelle che sono le mie esigenze.
Su console non mi soffermerei troppo, non vedranno mai il TressFX cosi come non vedranno il Fur Tech. Gia' e' tanto che mantengano i 30fps fissi in FullHD, spingersi oltre la vedo dura, specie in questi settori.
Bah, speriamo che non si riveli un bel boomerang questa partnership nVidia... e che non "rovini" uno dei prodotti più attesi degli ultimi anni.
Boh, io non vedo il problema - loro saranno pure liberi di mettere una tech-demo praticamente inutile che ammazza il frame rate - il 99.9999% dei giocatori la disabiliterá, punto.
Lascia perdere che su console c'è chi è convinto che la nextgen può far girare i titoli a 240 FPS (e non parlo solo di Michael Pachter).
Comunque, personalmente mi è piaciuto il TressFX (e tra l'altro sulla mia vecchia Fermi girava pure parecchio bene), il problema semmai era un altro:
che ce l'aveva solo lei (...parlo dell'effetto Pantene Pro V, non siate subito maliziosi...) ed è questo forse anche il motivo per cui i nemici (e anche gli amici) gliele hanno date da tutte le parti (parlo delle botte... ops, delle legnate... accidenti non riesco a chiarire il doppio senso, ma ci siam capiti che l'han conciata da sbatter via... aspetta c'è doppio senso anche qui...).
Insomma, lei zuppa e lercia da capo a piedi (scusate), ma con il capello perfetto che neanche una modella per pubblicità di shampoo e gli altri poveri disgraziati (compresa la sua fidanzatina asiatica) con il chiosco di banane in testa!
Darrosquall
09-09-2013, 12:21
beh sì, ma senza tress FX ha il caschetto di banane in testa ugualmente pulito, quindi tanto vale avere i capelli didié :D che io ho lasciato attivati sacrificando un po' di fluidità, sticazzi :D
Che 2 maroni 'sta stupida guerra tra AMD e nVidia... :O
:O
ps: ma da quand'è che c'è la censura su sto forum? :asd: :mc: :stordita:
momo-racing
09-09-2013, 12:56
Boh, io non vedo il problema - loro saranno pure liberi di mettere una tech-demo praticamente inutile che ammazza il frame rate - il 99.9999% dei giocatori la disabiliterá, punto.
infatti. E poi a distanza di qualche anno quando le configurazioni riusciranno a farli girare ci si ammazzera di pippe su quanto stavano avanti con la grafica loro. con crysis e farcry non è successa la stessa cosa? quanta gente riusciva a farli girare al massimo appena usciti?
comunque è l'ennesima riprova che pelo e videogiochi non son fatti per andare d'accordo :asd:
CAPT.HOOK
09-09-2013, 12:58
...CUT...
Ammazza quanto hai scritto. Pensa che per leggere il tuo post ho preso l'Ipad e sono andato al bagno :asd:
Faccio luce solo su alcune cose che mi preme chiarire, per tutto il resto c'e' MasterCard!
1 - Hexaae non mi ha mai attaccato MAI sull'HW, non e' stato questo infatti il motivo della nostra piccola discussione (peraltro chiarita tra di noi in modo civile). Percio' o hai capito male oppure non saprei...
2 - Non me ne frega una beneamata ceppa ne' di Ati ne' di Nvidia. L'importante e' che i giochi in futuro siano bei giochi e che l'HW che compro mi dia la soddisfazione di giocarci come dico io e di fare tanti begli screenshots :D
3 - Non davo la colpa ai CDP per quanto concerne il Fur Tech in senso tecnico, ma per aver pubblicizzato troppo la cosa senza averla quanto prima testata. E' stata una mossa di puro marketing e per una SH come loro vedere un comportamento tale e' stato strano. PUNTO. Altre osservazioni da fare in merito non ne ho.
4 - Non volevo difendere Nvidia poiche' non mi importa una mazza di Nvidia. Siete un po' troppo prevenuti sotto questo aspetto e la cosa mi dispiace.
5 - Peace & Love. Aspettiamo l'uscita e vediamo in quanti piangeranno una volta avviato il gioco :sofico:
P.S: Per gli screenshots del gioco conta pure su di me, my old friend. ;)
appleroof
09-09-2013, 15:04
Non saprei, speriamo abbiano tempo di affinare il tutto, credo pure che introdurranno vari livelli relativi a sto fur tech o come azz si chiama, in genere quando physx è presente è anche settabile su vari gradi chissà...se peserà troppo lo si disabiliterà come con lo uber würstel del 2.
Questo è l'unico gioco per il quale ha ancora senso avere un PC gaming.
Spero non segua il triste ed infame destino di Rome II.
CAPT.HOOK
09-09-2013, 15:31
Questo è l'unico gioco per il quale ha ancora senso avere un PC gaming.
Spero non segua il triste ed infame destino di Rome II.
Sara' ma io trovo soddisfazione ancora in molti giochi, anche recenti...Vorresti dire che e' meglio passare alle console? :stordita: :fagiano:
Il senso della tua affermazione mi sfugge...
Sara' ma io trovo soddisfazione ancora in molti giochi, anche recenti...Vorresti dire che e' meglio passare alle console? :stordita: :fagiano:
Il senso della tua affermazione mi sfugge...
No, e conoscendomi sai bene che non reputo le console una alternativa al PC gaming. Assisto con amarezza ad uno scemare delle qualità dei giochi su PC che non ha precedenti...la mia ultima vera gioia è stata, per l'appunto TW2. Un gioco fatto come si deve.
CAPT.HOOK
09-09-2013, 16:15
No, e conoscendomi sai bene che non reputo le console una alternativa al PC gaming. Assisto con amarezza ad uno scemare delle qualità dei giochi su PC che non ha precedenti...la mia ultima vera gioia è stata, per l'appunto TW2. Un gioco fatto come si deve.
Sei troppo esigente o troppo difficile da accontentare credo...Se parliamo in termini grafici di giochi realizzati bene ce ne sono davvero molti, poi come sai io amo tweakarli e di conseguenza quello che nn mi offre il gioco Vanilla cerco di trovarlo tramite altri escamotage.
Giusto per essere chiari, ho trovato MOLTO belli Bioshock Infinite, Tomb Raider, Remember Me, Dishonored, Castlevania LoS e poi tutta un altra sfilza di titoli che pur non essendo chissa' cosa sono cmq piacevoli da giocare tipo l'ultimo DMC, SC BlackList, Crysis 3, Metro LL, NFS Most Wanted, Dead Space 3, Rayman Legends...
senza contare che devo ancora acquistare Brothers: A Tale of Two Sons e OutLast che sono sicuro mi piaceranno gia' da ora. Ripeto, e' una questione di gusti e di rigidita'.
Se sei rimasto a TW2 e' ovvio che butti tutto all'aria, ma di giochi ben realizzati ce ne sono molti, te lo posso assicurare e senza contare gli Indie che da soli offrono un qualcosa che i giochi AAA nn avranno mai (penso a Limbo che mi e' rimasto impresso per bellezza). Parlando di gameplay invece ho gia' risposto...di innovativo purtroppo poco e nulla.
Azz..dimenticavo: DARK SOULS!
He! Stavo per consigliare Dark Souls a mia volta - anche se tecnicamente portato con i piedi, riesce a fare la sua porca figura con mod, filtri e quant'altro.
A parte quello cosa rimane... Dwarf Fortress? ;)
CAPT.HOOK
09-09-2013, 16:52
He! Stavo per consigliare Dark Souls a mia volta - anche se tecnicamente portato con i piedi, riesce a fare la sua porca figura con mod, filtri e quant'altro.
A parte quello cosa rimane... Dwarf Fortress? ;)
Con le MOD Dark Souls diventa molto bello anche a vedersi...
Il discorso cmq e' molto semplice. Vi piace solo un genere, un ambientazione, un gameplay? Allora la scelta sara' per forza di cose esigua. Se amate spaziare tra piu' generi e vi sbizzarrite con tweak e mod varie come faccio io, vi assicuro che il PC offre ad oggi ancora un impero vastissimo di titoli e di possibilita' che nn vi faranno mai annoiare.
Anche io ho avuto il mio periodo di crisi, dovuto senz'altro al fatto che crescendo si diventa rompicaxxo e puntigliosi e che quello che vi andava bene a 18 anni a 30 non e' piu' lo stesso. Nonostante questo ho riscoperto nuovamente un mondo che avevo nella mia testa maltrattato per seguire chissa' quali ideologie e ancora oggi posso dire di divertirmi con un ragazzino davanti lo schermo. Non e' fortuna ne' altro, e' solo la voglia di ritrovare quel gusto che si e' andato pian piano assottigliando nel tempo e che ti fa' capire quanto ancora sia forte questa passione per te.
Poi voglio dire, siamo al tramonto di una generazione che ha visto tirato il freno a mano per troppo tempo, specie in campo tecnologico, grafico...Che la nuova non sia poi tanto diversa e' possibile, ma sono cmq fiducioso a riguardo e credo che ne vedremo delle belle.
Saro' io che sono nato ottimista? :stordita: :D
Concordo praticamente su tutto. Il problema secondo me non é solo che non fanno piú giochi belli, ma che molti di noi hanno giá visto e sperimentato tutto quello che i v.g. hanno da offrire. Ricordo ancora la mia emozione nel collegarmi via modem con un vicino per giocare a Duke Nukem 3D... in deatmatch 1vs1.
Ora persino l'idea di giocare 16vs16 a Urban Terror, uno dei miei FPS preferiti di sempre, deve trovarmi nell'umore giusto per tradursi in realtá -ci vogliono le numerosi opzioni di approccio tattico che offre Battlefield per irretirmi.
Oggi come oggi, il co-op é uno dei generi che mi attira - perché é interessante grazie al fattore umano, e non rischia di farmi sbraitare come certi titoli multiplayer troppo competitivi (quelli li digerisco, ma uno alla volta).
Oppure i giochi stealth. Sono l'unico che ancora gioca ai mission pack di Thief 2?
Sei troppo esigente o troppo difficile da accontentare credo...Se parliamo in termini grafici di giochi realizzati bene ce ne sono davvero molti, poi come sai io amo tweakarli e di conseguenza quello che nn mi offre il gioco Vanilla cerco di trovarlo tramite altri escamotage.
Giusto per essere chiari, ho trovato MOLTO belli Bioshock Infinite, Tomb Raider, Remember Me, Dishonored, Castlevania LoS e poi tutta un altra sfilza di titoli che pur non essendo chissa' cosa sono cmq piacevoli da giocare tipo l'ultimo DMC, SC BlackList, Crysis 3, Metro LL, NFS Most Wanted, Dead Space 3, Rayman Legends...
senza contare che devo ancora acquistare Brothers: A Tale of Two Sons e OutLast che sono sicuro mi piaceranno gia' da ora. Ripeto, e' una questione di gusti e di rigidita'.
Se sei rimasto a TW2 e' ovvio che butti tutto all'aria, ma di giochi ben realizzati ce ne sono molti, te lo posso assicurare e senza contare gli Indie che da soli offrono un qualcosa che i giochi AAA nn avranno mai (penso a Limbo che mi e' rimasto impresso per bellezza). Parlando di gameplay invece ho gia' risposto...di innovativo purtroppo poco e nulla.
Azz..dimenticavo: DARK SOULS!
Dark Souls! Considera che ho giocato a demon's souls su PS3 e ci ho speso 200 ore...ma il gameplay si presta a tastiera+mouse?
Ho preso nota e mi sto informando sui titoli da te citati, confermandoti che mi ero dimenticato di Tomb Raider reboot, onestissimo adventure con un'ottima grafica, ha fatto il rodaggio alla mia 7850 con tutta la bellezza del TrissFX su Lara.
Anche io ho avuto il mio periodo di crisi, dovuto senz'altro al fatto che crescendo si diventa rompicaxxo e puntigliosi e che quello che vi andava bene a 18 anni a 30 non e' piu' lo stesso. Nonostante questo ho riscoperto nuovamente un mondo che avevo nella mia testa maltrattato per seguire chissa' quali ideologie e ancora oggi posso dire di divertirmi con un ragazzino davanti lo schermo. Non e' fortuna ne' altro, e' solo la voglia di ritrovare quel gusto che si e' andato pian piano assottigliando nel tempo e che ti fa' capire quanto ancora sia forte questa passione per te.
Come non quotarti fratello, in fondo in fondo proviamo tutti le stesse cose :cincin: grazie
Darkless
09-09-2013, 19:38
Mbaf, di schifezze ce ne sono sempre moltissime in giro e per ognuna di esse si troverà sempre almeno una persona che la considera un capolavoro.
Poi ci sono le vaccate ed i giochi mediocri, che sono ancora più numerose delle schifezze e possono venir graditi o meno anche dalla medesima persona a seconda dell'umore della giornata. Questo cambia il fatto di divertircisi o meno, ma sempre sciattume sono. Infine arrivano i bei giochi, e quelli sono sempre pochi, soprattutto oggigiorno dove bastano prodotti mediocri anche serializzati per far soldi e tutti ci si buttano a capofitto sapendo che bastan quelli guadagnare. Alla fine però arriva la perla che non t'aspetti e che ti fa fare pace con i videogiochi, sono rare ma il sapere che puo' essercene una dietro l'angolo è un incentivo non da poco per continuare a giocare.
Mbaf, di schifezze ce ne sono sempre moltissime in giro e per ognuna di esse si troverà sempre almeno una persona che la considera un capolavoro.
Poi ci sono le vaccate ed i giochi mediocri, che sono ancora più numerose delle schifezze e possono venir graditi o meno anche dalla medesima persona a seconda dell'umore della giornata. Questo cambia il fatto di divertircisi o meno, ma sempre sciattume sono. Infine arrivano i bei giochi, e quelli sono sempre pochi, soprattutto oggigiorno dove bastano prodotti mediocri anche serializzati per far soldi e tutti ci si buttano a capofitto sapendo che bastan quelli guadagnare. Alla fine però arriva la perla che non t'aspetti e che ti fa fare pace con i videogiochi, sono rare ma il sapere che puo' essercene una dietro l'angolo è un incentivo non da poco per continuare a giocare.
E questo è un altro di quei post che condivido in pieno, da un utente che sono anni che dimostra di pensarla come me su praticamente ogni gioco :rolleyes:
CAPT.HOOK
09-09-2013, 20:05
Queste perle di saggezza fungono bene da digestivo dopocena :D
Dette da te che sei uno degli anziani (..e quindi rompicaxxo :asd:) vuol dire molto. La sola differenza è che io riesco a chiudere un occhio li dove te nemmeno guarderesti mai. Dopotutto non mi sembra di aver citato giochi - schifezza....vaccate si, ma vaccate tutto sommato stilose, tipo l'ultimo DMC, che pure reputandolo una porcata che fa a schiaffi con la serie, ha un suo carattere e quel che promette mantiene. Poi è tutto molto soggettivo, come sempre.
cronos1990
10-09-2013, 07:40
A quando la prossima lezione di filosofia ludica comparata? :asd:
CAPT.HOOK
10-09-2013, 07:48
A quando la prossima lezione di filosofia ludica comparata? :asd:
Stasera alle 20:30. Saranno presenti qui in studio il professor Less de la Dark e ci spiegheranno "La concezione del gioco secondo Bioware"...seguirà poi uno Speciale sul Pelo dei Cani di circa 5 ore, perché tante c'è vogliono a mostrare i 10 fotogrammi video che abbiamo preparato per voi a Casa.
...rido da solo....
Ancora a parlar di PELO...
Vabbe, a chi interessa ho trovato il video della conferenza al PAX13 (http://www.dsogaming.com/news/batman-arkham-origins-pc-features-further-explained-demonstrated/) dove viene mostrato quanto discusso finora (notare che non ci sono i CDP a mostrarlo, ma viene mostrato tra le tecnologie di "nuova generazione" di nVidia.
Andate a 28:50 circa e vi vedrete il video del lupetto con e senza pelo (con relative info nella parte in alto a sinistra) e credo che questo potrà mettere un po' fine a tutto il discorso, ovviamente mettere il video a fullscreen e almeno 480 altrimenti n'se vede una mazza (con un solo lupo a schermo sono sui 143 fps circa).
Potete anche vedervi il resto, distribuiscono premi e mostrano altri titoli, in gameplay (Batman, AC4, e altra roba) 8h circa in totale.
Donbabbeo
10-09-2013, 08:48
Vabbe, a chi interessa ho trovato il video della conferenza al PAX13 (http://www.dsogaming.com/news/batman-arkham-origins-pc-features-further-explained-demonstrated/).
Andate a 28:50 circa e vi vedrete il video del lupetto con e senza pelo (con relative info nella parte in alto a sinistra) e credo che questo possa mettere un po' fine a tutto il discorso (METTERE il video a fullscreen).
Visto che sono al lavoro... perché dovrebbe mettere fine al discorso?
Differenza abissale del tipo "senza FurTech è inguardabile, completamente un'altro gioco!" o del tipo "meh, è praticamente uguale, sai che differenza"?
Perché così uno vede il video, si mette il cuore in pace e si va a parlar d'altro ;)
Senza pelo è qualcosa tipo 430 fps (e il modello del lupo fa abbastanza schifo)... in ogni caso è un tech-demo ;)
CAPT.HOOK
10-09-2013, 09:01
Perché così uno vede il video, si mette il cuore in pace e si va a parlar d'altro ;)
Senza pelo è qualcosa tipo 430 fps (e il modello del lupo fa abbastanza schifo)... in ogni caso è un tech-demo ;)
Il problema infatti e' che senza Fur Tech sembra un cane ciancicato (a Roma = stropicciato, malandato) mentre con sembra un lupo a tutti gli effetti...
Bah, mah, uhm...:stordita:
Appunto, e si nota che l'animazione delle zampe anteriore e posteriore sinistra non esegue correttamente il "single-track" come invece avviene con le zampe a destra ;)
Comunque è palese che sia una cosa realizzata per essere mostrata solo in questo modo, il modello del lupo senza l'effetto NON è certamente quello che appare se il Fur Tech viene disattivato dall'utente in-game (dato che a parte la testa e le zampe, il resto è quasi low-poly).
CAPT.HOOK
10-09-2013, 09:04
Appunto, e si nota che l'animazione delle zampe anteriore e posteriore sinistra non esegue correttamente il "single-track" come invece avviene con le zampe a destra ;)
Vero. Eppoi cavolo fategli chiudere quella bocca ogni tanto, povero lupo...gli si riempie di mosche :asd:
Fantomatico
10-09-2013, 09:05
Grazie del video.
Quoto sul modello del lupo, e di certo con l'effetto attivo è più convincente nella sua resa (anche per il fatto che il modello di base penso sia volutamente scarno di suo nel dettaglio), ma visto che non giocheremo a the witcher 3: zanna bianca direi che se ne può fare tranquillamente a meno. :sofico: Il lupo è solo uno dei tanti animali che incontreremo.
Certo, basta solo che nVidia non li convinca ad aggiungere dei mostri stile "il cugino It" per far ulteriormente notare questa tecnologia :asd:
http://www.oldenglishsheepdog.it/Addams03.jpg
Fantomatico
10-09-2013, 09:17
:asd: :asd:
Ripensandoci... potrebbe però essere delizioso lanciargli contro igni :asd:
E' stato detto qualcosa sulla possibilità di propagazione del fuoco, no vero?
CAPT.HOOK
10-09-2013, 09:27
Ripensandoci... potrebbe però essere delizioso lanciargli contro igni :asd:
E' stato detto qualcosa sulla possibilità di propagazione del fuoco, no vero?
Muahahhahahahaha...perfido! :sofico:
cristiankim
10-09-2013, 09:29
Eh che palle!! No non posso già cambiare la neo acquistata 7970. ma anche io vorrei il lupo coccoloso col pelo morbido :(
roccia1234
10-09-2013, 09:40
Vabbe, a chi interessa ho trovato il video della conferenza al PAX13 (http://www.dsogaming.com/news/batman-arkham-origins-pc-features-further-explained-demonstrated/) dove viene mostrato quanto discusso finora (notare che non ci sono i CDP a mostrarlo, ma viene mostrato tra le tecnologie di "nuova generazione" di nVidia.
Andate a 28:50 circa e vi vedrete il video del lupetto con e senza pelo (con relative info nella parte in alto a sinistra) e credo che questo potrà mettere un po' fine a tutto il discorso, ovviamente mettere il video a fullscreen e almeno 480 altrimenti n'se vede una mazza (con un solo lupo a schermo sono sui 143 fps circa).
Potete anche vedervi il resto, distribuiscono premi e mostrano altri titoli, in gameplay (Batman, AC4, e altra roba) 8h circa in totale.
Senza pelo: 430 e passa fps
Con pelo: 143 fps :mbe:
Secondo lupo con pelo: 65 fps :stordita:
Il tutto con una titan a 1024*768 :fagiano: .
Fantomatico
10-09-2013, 09:41
Eh che palle!! No non posso già cambiare la neo acquistata 7970. ma anche io vorrei il lupo coccoloso col pelo morbido :(
Non penso ce ne sarà bisogno del cambio dai... :stordita:
Sì lo so ed è anche un tech-demo ;)
Certo, basta solo che nVidia non li convinca ad aggiungere dei mostri stile "il cugino It" per far ulteriormente notare questa tecnologia :asd:
http://www.oldenglishsheepdog.it/Addams03.jpg
Cugino Itt come mostro finale +1
Cugino It come mostro finale +1
Un boss terribile! Non appena cominci a combatterlo, imposta la modalitá PELO on, e non é possibile disattivarla per tutto il combattimento! :asd:
Donbabbeo
10-09-2013, 10:44
Credo di averlo visto qualche tempo fa allora, come dite voi è una tech demo pessima perché prima viene mostrato il lupo spelacchiato fatto con 3 poligoni in croce, mentre il lupo peloso ne ha millemila.
Come se per il coso-FX dell'AMD avessero mostrato screen del primo Tomb Raider a confronto con quelli del reboot :asd:
@Capitano: da noi cancicato significa masticato :O
Ma spero tu stia scherzando :asd:
Io ho una 7950 e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di cambiarla, non certo perché "W AMD, Nvidia schifo", ma perché mi manda tutto a 1200p con filtri a palla senza batter ciglio e l'ho pagata la metà della corrispettiva pari livello Nvidia :O
Imho la cosa migliore che possono fare è implementare anche la tecnologia dei capelli di AMD, così uno sceglie quale attivare e si possono fare confronti seri, sai le risate dopo :asd:
roccia1234
10-09-2013, 10:59
Sì lo so ed è anche un tech-demo ;)
Eh ok che è un tech demo... però devono fare miracoli di ottimizzazione per rendere anche solo utilizzabile quella tecnologia.
Eh ok che è un tech demo... però devono fare miracoli di ottimizzazione per rendere anche solo utilizzabile quella tecnologia.
Assumessero qualcuno della Creative Assembly :asd:
Un boss terribile! Non appena cominci a combatterlo, imposta la modalitá PELO on, e non é possibile disattivarla per tutto il combattimento! :asd:
...e sei disorientato perché ha movimenti imprevedibili e non sai dove diavolo colpirlo!
CAPT.HOOK
10-09-2013, 11:32
http://i4.minus.com/ibpUlAvuEK0rQG.jpg
CAPT.HOOK
10-09-2013, 11:34
@Capitano: da noi cancicato significa masticato :O
Si ok, pero' il senso si puo' estendere anche ad altri aggettivi :sofico:
Quello dovrebbe essere il modello dei lupi "standard" quindi senza l'effetto applicato (da quello che avevo letto tempo fa) ;)
Fantomatico
10-09-2013, 12:25
Questa foto entrerà nella storia del thread. Un po' come avvenne con la foto che hai postato sempre tu nel thread di TW 2, con il macellaio che faceva le fettine :asd:
Einhander
10-09-2013, 13:00
Premesso il fatto che ovviamente il tressfx e' una cosa diversa per via del fatto che viene applicato SOLAMENTE al personaggio di Lara -e premesso il fatto che quando ho acquistato la 7970 da modellatore 3d sono rimasto impressionato da cio' che riuscivo a vedere perche' vi assicuro che il pelo da pesanti rogne anche nella cg classica- andrebbe detto che nvidia ha un parco macchine da gioco in cui la titan sia per prezzo che per architettura risulta essere quella con le caratteristiche migliori e nonostante questo in potenza di calcolo fine a se stessa molto spesso viene devastata da una BANALE 7970.
Il problema non e' solo l'ottimizzazione ma quanto del tuo hardware -in termini di potenza di calcolo- e' disponibile per questo genere di cose, ovvero mi ritornano in mente i tempi della 480 in cui la mattonella inq uestione bruciava il pavimento passando al piano di sotto ma aveva prestazioni degne sia in game che come potenza di calcolo, nonc ome la titan che continua ad essere semplicemente umiliata in moltissimi ambiti anche da una 7950 in termini di gpgpu -che poi e' quello che si usa nel caso dei calcoli per la generazione e interazione del pilu-.
E questa e' stata la strategia di nvidia, prima ha esaltato il gpgpu, poi quando gli altri ci sono arrivati e l'hanno passata su quasi tutto cio' che e' open e quindi dove lei non poteva bloccare l'hw concorrente HANNO deciso che era passata la moda e per dire di aver ridotto ic onsumi hanno praticamente annullato quell'aspetto, ruisultato: due lupi e 65 fps a 1024x768 con una scheda da oltre 500 euro...
Non e' un problema di ottimizzazione, ma di hardware a disposizione ed e' in questo senso che mi preoccupa molto la scelta dei CDP perche' al momento ritengo che non ci sia un hardware in grado di usare tale tecnologia e temo, salvo stravolgimenti mostruosi non ci sara' neanche per quando uscira' il gioco.
Se si vuole implementare una cosa del genere in risposta al totale monopolio di amd nel settore console -e quando usciranno le prima esclusive xbox o multipiatta degni di nota magari di seconda generazione next-old-gen allora li qualcosa di serio si vedra' in termini di ottimizzazione- sarebbe il caso di affiancargli dell'hw in grado di gestirlo a cifre umane altrimenti gli unici che ne parleranno saranno quei fortunelli che si possono permettere una titan per andare piu' piano di chi spendendo meno prende due 7950...
Secondo me con tutti i lupi crasha direttamente :asd:
CAPT.HOOK
10-09-2013, 13:29
Questa foto entrerà nella storia del thread. Un po' come avvenne con la foto che hai postato sempre tu nel thread di TW 2, con il macellaio che faceva le fettine :asd:
Mi fa' piacere che ancora te la ricordi...E' stato un lampo di genio quello, lo ammetto!
Quella me la sono persa! Link?
CAPT.HOOK
10-09-2013, 13:39
Quella me la sono persa! Link?
http://i.imgur.com/6wFXbl.jpg
:D
Lol, Gerá... questa la devi postare sul gruppo Facebook "Coatti insospettabili" :D
E comunque vogliamo Geralt candidato al ministero della giustizia per Feudalesimo e Libertá (http://www.youtube.com/watch?v=5qmKuBb0RxI)!
CAPT.HOOK
10-09-2013, 13:47
Lol, Gerá... questa la devi postare sul gruppo Facebook "Coatti insospettabili" :D
E comunque vogliamo Geralt candidato al ministero della giustizia per Feudalesimo e Libertá (http://www.youtube.com/watch?v=5qmKuBb0RxI)!
OMG...nn credevo potessimo arrivare a tanto :eek:
OMG...nn credevo potessimo arrivare a tanto :eek:
Ma dai, non li conoscevi? Sono dei geni assoluti!
CAPT.HOOK
10-09-2013, 13:53
Ma dai, non li conoscevi? Sono dei geni assoluti!
No, mai sentiti nomiare...che ci posso fare? So' Gnurante infundo! :D
Ale55andr0
10-09-2013, 14:53
Il problema infatti e' che senza Fur Tech sembra un cane ciancicato (a Roma = stropicciato, malandato) mentre con sembra un lupo a tutti gli effetti...
Bah, mah, uhm...:stordita:
si ma ci hanno anche marciato sopra alla grande, persino un lupo di skyrim (fatto coi piedi) appare più "folto" di quel coso piatto come una zattera mostrato nella versione senza pelo nella demo, praticamente è rasato a zero :asd:
Ale55andr0
10-09-2013, 14:56
Comunque è palese che sia una cosa realizzata per essere mostrata solo in questo modo, il modello del lupo senza l'effetto NON è certamente quello che appare se il Fur Tech viene disattivato dall'utente in-game (dato che a parte la testa e le zampe, il resto è quasi low-poly).
ecco :fagiano:
.....o almeno spero che i CD project non siano così BIECHI da proporre una simile porcata. Conoscendoli direi proprio di no
si ma ci hanno anche marciato sopra alla grande, persino un lupo di skyrim (fatto coi piedi) appare più "folto" di quel coso piatto come una zattera mostrato nella versione senza pelo nella demo, praticamente è rasato a zero :asd:
Il lupo mostrato come base "sotto il fur-tech" è assimilabile al modello low-poly ed è servito per mostrare in cosa consiste l'effetto.
Il lupo "standard" visibile in-game se non si attiva il fur-tech è quello che si è visto anche nel trailer E3 e nelle immagini mostrate qualche tempo fa (compresa l'ultima editata dal capitano ;) ).
Ora non trovo più la fonte esatta dove a suo tempo l'avevo letta.
CAPT.HOOK
10-09-2013, 15:05
Il lupo mostrato come base "sotto il fur-tech" è assimilabile al modello low-poly ed è servito per mostrare in cosa consiste l'effetto.
Il lupo "standard" visibile in-game se non si attiva il fur-tech è quello che si è visto anche nel trailer E3 e nelle immagini mostrate qualche tempo fa (compresa l'ultima editata dal capitano ;) ).
Ora non trovo più la fonte esatta dove a suo tempo l'avevo letta.
Quello che dici e' esatto. L'immagine l'ho solo presa per farci 4 risate..dopotutto credo che nn esista un solo screenshots scattato con Fur Tech attivo e 6 lupi su schermo, nemmeno in mano ai CDP...(chissa' perche' :asd:)...
Ovvio che il lupo dello Stadio 1 e' un qualcosa che nel gioco nn troveremo mai. Sarebbe raccapricciante!
Fantomatico
10-09-2013, 19:46
Mi fa' piacere che ancora te la ricordi...E' stato un lampo di genio quello, lo ammetto!
Troppo divertente...XD
fine ot
CD Projekt RED at gamescom 2013 (http://www.youtube.com/watch?v=7qjAiVSssB0)
michelgaetano
14-09-2013, 08:53
Non essendoci molto di questi tempi, ravvivo il thread con il Gamescom thread da Neogaf (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=658165), la prima parte tratta della side quest/presentazione (che, per chi ha giù approfondito quella, non dovrebbe essere cambiata da quella del mese precedente) sotto roba più generale.
Non necessariamente roba importante, e come detto per alcuni è roba già letta, ma come dicevo non c'è molto altro al momento (su questo intendevo discuterne ma introduco meglio la cosa più avanti) e sono sicuro che alcuni come me si sono persi qualcosa.
Siccome il masochismo è forte in me (in realtà mi annoio :asd:), vi traduco le parti senza spoiler (quindi non fate troppo caso se hanno poco senso ad inizio frase) per la trama. Grassetto mio per dettagli più o meno interessanti.
Dopo questa introduzione, possiamo vedere Geralt andare a cavallo. Possiamo finalmente anche dare uno sguardo all'open world di TW3.
Tanto per cominciare è enorme, ma è appare anche davvero pieno di vita rispetto ad altri RPG di questa scala. Le persone parlano tra di loro, estranei ci passano di lato a cavallo, alcune persone salutano Geralt mentre gli passa affianco.
Naturalmente, l'utilizzo di questo ascensore è la perfetta scusa per CDP di far bella mostra della grandezza del loro mondo di gioco. (Salendo) Si vedevano case nel lontano orizzonte, e una sorta di nave vichinga che scendeva il piume, piena di rematori impegnati a remare. Anche qui, un esempio di come rendono più pulsante il mondo di gioco.
...
È stato bello navigare affianco alla (più grande della nostra) barca vichinga di prima, perchè la ciurma cantava canzoni e faceva baldoria. Continuando nel mare, abbiamo potuto vedere una coda di balena (quella vista negli screen) e una nave mercantile. CDP vuole davvero che il mondo di gioco appaia il più attivo e vitale possibile, quindi incontrerete vari tipi di navi, incluse alcune nemiche (pirati?). Hanno anche menzionato un relitto da esplorare, dove si troverà loot e altro. Il gioco sarà pieno di elementi da esplorare del genere, e CDP vuole che il giocatore lo esplori.
Dopo il giro in barca, CDP ci ha mostrato uno degli eventi random del gioco. Alcuni banditi stavano minacciando la casa di un abitante, e si ha l'opzione di attaccarli. Qui abbiamo visto per la prima volta il sistema di combattimento del gioco.
Non posso parlare sul feeling di questo visto che non eravamo noi a giocare, ma è parso più fluido di quello di TW2. Ho notato come Geralt fosse più veloce e poteva mettere in combo le sue magie (segni). Il giocatore ha squarciato il nemico, ha rotolato all'indietro e lanciato Igni ad un secondo avversario, quindi ha fatto fuori chi era rimasto.
Tutto è accaduto molto velocemente e mi è sembrato ben fatto ad essere sincere. Ma come già detto, mi era piaciuto anche il sistema di combattimento di TW2.
Uccisi i 3 banditi, l'abitante ringrazia Geralt, e il giocatore ha avuto impatto sul mondo di gioco. Non sappiamo cosa sarebbe accaduto di preciso dopo averlo salvato, ma se Geralt non fosse intervenuto avrebbe perso la casa e gli sviluppatori han detto che il giocatore noterà gli effetti della sua scelta più in avanti nel gioco.
Questo era solo un esempio, il gioco è pieno di situazioni del genere. C'è anche la possibilità che completare un evento del genere sblocchi una side quest, anche se non era questo il nostro caso.
(Più in avanti, contro altri nemici)
Anche qui ho notato la facile difficoltà dei mostri. Il giocatore quasi non ha perso vita (ma ancora, dovrebbe essere piuttosto bravo visto che ha giocato la demo l'intera giornata - ndt, la demo è stata giocata 37 volte) e nel complesso non mi è parsa granchè di sfida. Era comunque una early alpha, quindi non li criticherei troppo per quello.
- Quasi tutto (soprattutto side quests ed eventi random) avranno impatto sulla storia e sul mondo di gioco
- Geralt incontrerà molte persone e alcune gli daranno una mano, ma CDP non ha potuto confermarci la presenza di un sistema di alleati/compagni (non potevano dire a riguardo)
- La versione PS4 potrebbe avere una sorta di savegame già prestabilito. Se così, lo avranno tutte le versioni (ndt, è facile ipotizzare sarà il canon)-
- Al momento, CDP ha confermato solo navi + cavalli + fast travel come sistemi di spostamento
- Il combattimento probabilmente manterrà un feeling simile a quello di TW2, ma è più reattivo e sarà più facile per Geralt accedere alle sue mosse
- CDP sta ancora sperimentando/migliorando i minigames, l'open world gli consente qui molte opzioni.
- Gli NPC vedono un "living breathing community system". Ognuno di loro ha la propria agenda, reagiranno a determinate cose (le azioni di Geralt, l'ora, il tempo), cosicchè quello che fanno avrà sempre senso. Non si metteranno a giocare a dadi nel pieno di una tempesta. Avranno la loro agenda, ma alcuni eventi come la guerra prenderanno la precedenza.
Dai dai, che la totale umiliazione per il misero lavoro dei Bugthesda ingiustamente additato come capolavoro a confronto è vicina... ;)
Ale55andr0
14-09-2013, 15:22
la cosa positiva è che forse da questa (sicura) pietra miliare in poi tutti si miglioreranno per non patire il confronto
...o bethesda sarà sempre bethesda? :asd:
Darkless
14-09-2013, 15:26
la cosa positiva è che forse da questa (sicura) pietra miliare in poi tutti si miglioreranno per non patire il confronto
Certo, come no
29Leonardo
14-09-2013, 15:28
Rimarrà sempre la stessa, hanno due visioni differenti in merito agli rpg (perfortuna di chi apprezza seppur con i vari difetti quella tipologia di gameplay)
michelgaetano
14-09-2013, 15:37
Beh direi la seconda, vendono 10 volte tanto pure coi non-simulatori di boschi nordici e praterie inglesi.
Tanto basta che ha TES nel titolo, RPG sulla scatola (frega poco che il mio gatto riesca a fare più trama e roleplay dei loro titoli) e i milioni nel marketing faranno il resto del brainwashing.
Rimangono i bug a fiumi, ma a quello ci pensano i modder. :D
Comunque ora arriverà Hook e vi insulterà, e anche a ragione :asd:
Figuriamoci, Bethesda avrà già pronto il SuperWorld Engine™ (che è sempre il solito scaracchio traballante dal 2006, riciclato con qualche lieve modifica) stavolta in aggiunta a un filtro ENB incorporato per far apparire in superficie TESVI Next Gen agli occhi dei noob in delirio, oltre al solito mucchio di panzane di Todd* per fare marketing...
Hanno venduto per oltre 900 Milioni di $ il solito TES in beta untested con un engine di quasi 10 anni fa e letteralmente migliaia di bug, perché dovrebbero sforzarsi di cambiare ricetta? Anzi, per TESVI potranno permettersi una campagna ancora più massiccia e più mazzette alle riviste del settore! :D
*il volpone ha una doppia laurea, in ingegneria e finanza
roccia1234
14-09-2013, 16:28
Rimarrà sempre la stessa, hanno due visioni differenti in merito agli rpg (perfortuna di chi apprezza seppur con i vari difetti quella tipologia di gameplay)
La mucca dà ancora parecchio latte con il minimo (nullo?) sforzo. Perchè cambiare?
Figuriamoci, Bethesda avrà già pronto il SuperWorld Engine™ (che è sempre il solito scaracchio traballante dal 2006, riciclato con qualche lieve modifica) stavolta in aggiunta a un filtro ENB incorporato per far apparire in superficie TESVI Next Gen agli occhi dei noob in delirio, oltre al solito mucchio di panzane di Todd* per fare marketing...
Hanno venduto per oltre 900 Milioni di $ il solito TES in beta untested con un engine di quasi 10 anni fa e letteralmente migliaia di bug, perché dovrebbero sforzarsi di cambiare ricetta? Anzi, per TESVI potranno permettersi una campagna ancora più massiccia e più mazzette alle riviste del settore! :D
*il volpone ha una doppia laurea, in ingegneria e finanza
this
ma.. un bel video su quanto giocato al gamescom? :stordita:
Certo, come no
si ride per non piangere..
michelgaetano
14-09-2013, 17:59
ma.. un bel video su quanto giocato al gamescom? :stordita:
Volevo parlare di questo e della data di uscita anche nel nostro thread, visto che leggevo a riguardo nelle boards ufficiali e anche noi pochi post fa abbiamo toccato il tema.
Leggo tanta gente chiedere footage del gioco perchè "siamo a mesi dalla release", ma... secondo voi siamo davvero a meno di un anno?
Sappiamo che il gioco uscirà nel 2014, ma non nel Q1, e le certezze finiscono qui perchè CDP tace.
TW2 è uscito a maggio 2011 (il 17 per la precisione) su PC e ad aprile 2011 su 360, e in virtù di questo (e altri fattori, vedi sotto) molti erano pronti a scommettere prima del Gamescom sul Q2 2014.
Altro fattore che faceva propendere per questo periodo (Q2), è il fatto che è periodo solitamente favorevole per eventuali lanci, paragonato invece a periodi meno preferiti come in piena estate (luglio-agosto).
A questo riguardo, non sono andato a rivedermi le uscite degli anni passati nè sinceramente ricordo, quindi chi ne sa di più a riguardo ci dica :D
(In Q2 ricordo TW2 e ME2, in Q4 ricordo invece Skyrim)
Ultimo ma probabilmente non meno importante: l'uscita di DA:I.
Il titolo EAware sappiamo uscirà in Q3 2014 ("fall 2014"), e molti vedendo questo han giustamente pensato che CDP non abbia voglia di pestarsi i piedi con l'unico altro "grosso" concorrente dell'anno.
Ora, a scompigliare le carte viene il Gamescom.
La presentazione qui da quel che sappiamo dovrebbe essere stata la stessa dell'E3, probabilmente migliorata lì dove serviva.
Siamo però a praticamente 3 mesi fa, si sono dette e viste le stesse cose, gameplay 0, e quel che ci è mostrato è ancora "pre-alpha".
Abbiamo discusso del pelo di lupo ammazza gpu, visto quanto giro da schifo è un altro elemento che potrebbe far pensare ad una data d'uscita ancora lontana (6 lupi a schermo = Chernobyl in Polonia :asd:)
Sono andato a guardare le date dei pre-order di TW2 per vedere se come sono andate lì le cose e fare paragoni, ma senza trarne troppo.
TW2 è andato in pre-order sostanzialmente 6 mesi prima dell'uscita, quindi una uscita in Q2 non dovrebbe essere ancora fuori dalle carte, e come detto il Q1 è già fuori.
È vero che stiam parlando di mesi, ma tra aprile e dicembre ce ne passano ben 8, e in termini di sviluppo possono davvero fare la differenza tra un gioco messo fuori alla buona e uno invece molto più curato.
Da queste parti e in generale i fan della serie penso siano per la seconda, ma chi è meno attaccato è più impaziente e guarda giustamente anche altrove.
Con questi presupposti, voi che idee vi siete fatti sull'uscita e sulla mancanza di footage di gameplay?
Non abbiamo ancora niente, quindi manca effettivamente ancora molto? CDP si sta solo coprendo? Altre idee?
Darkless
14-09-2013, 18:19
L'E3 se lo sono giocato malissimo dal punto di vista del marketing. Avrebbero dovuto sfruttarlo meglio e mostrare le cose in chiaro. Si spera che ora diffondano video della games-con anzichè continuare a porte chiuse. Seppur oramai molto conosciuti su PC non otterrebbero nemmeno la metà della visibilità di una bella presentazione a quegli eventi con una presentazione al pubblico fatta a casa loro.
... e ancora non si vede neanche quell'altro tipo di pelo che focalizzerebbe ancora di più i giocatori, altro che lupacchiotti e CS! :D
Tornando seri, penso semplicemente che "ci stiano ancora lavorando". Per questo per ora si è visto poco e sono così ermetici... ci sono idee e soluzioni che stanno ancora sperimentando internamente, quindi è semplicemente presto per mostrare qualcosa che è ancora in divenire.
Diciamo che per ora si sono tenuti ben stretta Triss e si terranno ancora più stretta Yennefer, questo è poco, ma sicuro ;)
Non ho ancora capito se e come useranno il cloud gaming o meno. Ho trovato da alcune parti che ci sarà un rilascio su piattaforme cloud mentre nella maggior parte dei casi non se ne fa menzione. Sembra invece abbastanza sicuro che la ps4 e la nuova xbox si avvarranno del cloud per alcune funzionalità. Del resto per questo effetto peli e simili con un server con rack di tesla sarebbe possibile ed un ritardo di qualche ms non sarebbe un problema, specie per questo tipo di effetti. Unica cosa credo che su pc non ci siano ancora le infrastrutture e soprattutto gli accordi commerciali per usare trasversalmente queste tecnologie, può darsi però che da qui al 2014 inoltrato, quando dovrebbe uscire Witcher 3, potranno diventare disponibili
Inviato dal mio PadFone con Tapatalk 4
- La versione PS4 potrebbe avere una sorta di savegame già prestabilito. Se così, lo avranno tutte le persone (ndt, è facile ipotizzare sarà il canon)-
Che cavolo vuol dire? :stordita:
michelgaetano
15-09-2013, 10:32
- La versione PS4 potrebbe avere una sorta di savegame già prestabilito. Se così, lo avranno tutte le persone (ndt, è facile ipotizzare sarà il canon)-
Che cavolo vuol dire? :stordita:
Che non avevo preso abbastanza caffè. :asd:
(Era "versioni", ho fixato, anche se non era poi lontanissimo da quel che intendeva :asd:)
Che non avevo preso abbastanza caffè. :asd:
(Era "versioni", ho fixato, anche se non era poi lontanissimo da quel che intendeva :asd:)
Ahah si, ma a parte l'errore che avevo capito, cosa sarebbe sto savegame?
michelgaetano
15-09-2013, 10:53
Ahah si, ma a parte l'errore che avevo capito, cosa sarebbe sto savegame?
Nulla di che, col senno del poi potevo anche evitare il riferimento (era per chi era interessato ai soliti discorsi sul "canon").
Semplicemente non essendoci savegame import su PS4, il gioco partirà con determinate scelte prestabilite (facilmente quelle di TW2, non mi aspetto ci sia nulla che venga seriamente portato dal primo, al massimo qualcosa su Siegfried/Yaevinn) e se così ci sarà anche per le altre versioni.
Non penso la cosa sia esattamente paragonabile al far partire TW2 senza scelte, visto che appunto il secondo capitolo prevede determinate scelte/conseguenze piuttosto importanti nell'economia delle vicende politiche.
michelgaetano
15-09-2013, 11:10
L'E3 se lo sono giocato malissimo dal punto di vista del marketing. Avrebbero dovuto sfruttarlo meglio e mostrare le cose in chiaro. Si spera che ora diffondano video della games-con anzichè continuare a porte chiuse. Seppur oramai molto conosciuti su PC non otterrebbero nemmeno la metà della visibilità di una bella presentazione a quegli eventi con una presentazione al pubblico fatta a casa loro.
Puoi elaborare sul discorso E3 gestito male, o in generale fin qui?
Cercando di dirti la mia: non sono completamente d'accordo con chi vedo reclamare a gran voce il gameplay.
E non perchè non possa starci (anzi) a questo punto, ma perchè non va messo fuori "tanto per", o per far felici te e me nerds che vogliam esaltarci o affliggerci sull'inventario.
Il discorso a mio avviso è molto semplice, e cioè che la prima impressione è quella che conta, e te la devi giocare bene: se il gioco non è in uno stato da mantenere le promesse di grandezza che hai fatto fin qui, non rilasci niente e continui a lavorare.
Tanto per far capire a che punto siamo: ricordate il video leaked della conferenza, girato col cellulare alla meno peggio e di una pre-alpha (lasciate stare il "pre-alpha" che imo è troppo indietro, va inteso però come lontani dalla qualità finale)?
La gente ha preso a lamentarsi di quello, per le animazioni, il clipping e menate varie riconducibili al polish finale.
La differenza tra certi citrulli e chi lo fa (giudicare giochi) per mestiere (o con cervello) è che sa che il gioco non è in uno stato da "pubblico", e che sono altri gli elementi su cui concentrarsi.
Per fare i paragoni coi soliti noti: CDP non è nella situazione di EAware con DA:I, dove dopo lo scempio del 2 hanno bisogno di fare marketing con la pala (basta vedere le settimane appena passate).
TW2 in termini di immagine è stato un successo, e le promesse che han fatto/stan facendo sono grosse.
Rilasciare ora video di gameplay alla buona avrebbe insomma più lati negativi che positivi (vedasi il trito e ritrito su EA e le false promesse pre-lancio, o i citrulli di sopra).
Guardando un attimo al futuro, gli eventi più grandi del 2013 son tutti passati (mi pare ci siano ancora Eurogamer expo o i soliti Spike Awards a fine anno).
Quello che penso ci possiamo aspettare siano al più presentazioni interne o al più press conference (già fatte entrambe), o qualcosa agli eventi subito sopra.
Se la data d'uscita non sarà il Q2 come si pronosticava ma Q3/Q4 2014, possono davvero far vedere una marea di roba l'anno prossimo, quando il gioco sarà praticamente quasi pronto.
beh se si andasse davvero nel Q4 allora anche l'hardware in giro sarebbe probabilmente diverso da quello attuale.. non credevo ci fosse più di 1 anno da ora. Vabè, sarà una llunga attesa :D
michelgaetano
15-09-2013, 11:21
beh se si andasse davvero nel Q4 allora anche l'hardware in giro sarebbe probabilmente diverso da quello attuale.. non credevo ci fosse più di 1 anno da ora. Vabè, sarà una llunga attesa :D
Non abbiamo conferme però attento, le uniche sono che uscirà tra Q2-Q3-Q4 '14 (leggi le mie elucubrazioni nel post 1705 se hai tempo da perdere :asd:) e come detto son potenzialmente 7-9 mesi di differenza.
L'hardware penso ci tocchi solo relativamente: l'uscita è in contemporanea su tutte le piattaforme, e lupi a parte dove è appurato sia marketing verde, dubito fortemente andranno a tarare il gioco su hardware che vada oltre quanto c'è in giro al momento (di solito è così nello sviluppo giochi).
Non mi pare neanche ci sia molto all'orizzonte, Haswell refresh sarà il nulla più completo, in termini di VGA AMD dvrebbe alzare l'asticella tra fine anno e inizio 2014 ma CDP ha partnership con Nvidia, quindi bisogna guardare lì.
Einhander
15-09-2013, 13:28
Non ho ancora capito se e come useranno il cloud gaming o meno. Ho trovato da alcune parti che ci sarà un rilascio su piattaforme cloud mentre nella maggior parte dei casi non se ne fa menzione. Sembra invece abbastanza sicuro che la ps4 e la nuova xbox si avvarranno del cloud per alcune funzionalità. Del resto per questo effetto peli e simili con un server con rack di tesla sarebbe possibile ed un ritardo di qualche ms non sarebbe un problema, specie per questo tipo di effetti. Unica cosa credo che su pc non ci siano ancora le infrastrutture e soprattutto gli accordi commerciali per usare trasversalmente queste tecnologie, può darsi però che da qui al 2014 inoltrato, quando dovrebbe uscire Witcher 3, potranno diventare disponibili
Inviato dal mio PadFone con Tapatalk 4
Prima di tutto salve a tutti!!
Vorrei riprendere il discorso del cloud per il fur che a mio avviso non e' possibile per due motivi: 1) le console sono amd e non si capisce perche' non dovrebbero avere una tecnologia amd sullo sfondo del gioco -versione console- tanto piu' che a quel punto sarebbe convenuto usare il tressfx di amd.
2) Se nvidia usa le gpu per l'accellerazione hardware, ma non quelle dentro al case bensi quelle dei server allora finisce tutta la menata del physicX in quanto di fatto non e' gestibile dalla tua scheda video ma in remoto -e che tu ci creda o meno a livello di marketing non e' proprio il massimo, ammetti indirettamente che il tuo hardware e' scarso e troppo scarso per poter avere certi effetti - fermo restando che ovviamente chi non puo' avere la connessione durante il gioco non lo usa e quindi ciao ciao a prescindere dalla potenza dell'hardware nel pc-
Quindi ritengo che nvidia abbia colto al volo la possibilita' lasciata aperta da amd di poter usare i cdp come specchio per la visibilita' del loro physicx e del marchio in generale in risposta anche a quanto fatto vedere da amd con il tressfx -che ripeto al momento, non so se per ottimizzazione o potenza dell'hardware- che sembra essere anche piu' snello -ma non bisogna dimenticare l'ENORME potenza dell'architettura GCN nel gpgpu, e sottolineo ENORME-
Salvo sconvolgimenti incredibili a livello di hardware presantato in casa verde non vedo possibile l'ultilizzo di quella tecnologia senza gravi conseguenze sul framerate, salvo particolari tagli alla stessa.
In sostanza non credo che l'ottimizzazione possa tirare fuori potenza hardware laddove non c'e', quindi o cala la qualita' del pilu o non c'e' pilu che tenga titan piu' titan meno -fermo restando che non puoi incentrare una tua tecnologia solo su GPU da 500-600 euro, neanche se ti chiami Nvidia-
Darkless
15-09-2013, 20:19
Puoi elaborare sul discorso E3 gestito male, o in generale fin qui?
Cercando di dirti la mia: non sono completamente d'accordo con chi vedo reclamare a gran voce il gameplay.
E non perchè non possa starci (anzi) a questo punto, ma perchè non va messo fuori "tanto per", o per far felici te e me nerds che vogliam esaltarci o affliggerci sull'inventario.
Il discorso a mio avviso è molto semplice, e cioè che la prima impressione è quella che conta, e te la devi giocare bene: se il gioco non è in uno stato da mantenere le promesse di grandezza che hai fatto fin qui, non rilasci niente e continui a lavorare.
Tanto per far capire a che punto siamo: ricordate il video leaked della conferenza, girato col cellulare alla meno peggio e di una pre-alpha (lasciate stare il "pre-alpha" che imo è troppo indietro, va inteso però come lontani dalla qualità finale)?
La gente ha preso a lamentarsi di quello, per le animazioni, il clipping e menate varie riconducibili al polish finale.
La differenza tra certi citrulli e chi lo fa (giudicare giochi) per mestiere (o con cervello) è che sa che il gioco non è in uno stato da "pubblico", e che sono altri gli elementi su cui concentrarsi.
Per fare i paragoni coi soliti noti: CDP non è nella situazione di EAware con DA:I, dove dopo lo scempio del 2 hanno bisogno di fare marketing con la pala (basta vedere le settimane appena passate).
TW2 in termini di immagine è stato un successo, e le promesse che han fatto/stan facendo sono grosse.
Rilasciare ora video di gameplay alla buona avrebbe insomma più lati negativi che positivi (vedasi il trito e ritrito su EA e le false promesse pre-lancio, o i citrulli di sopra).
Guardando un attimo al futuro, gli eventi più grandi del 2013 son tutti passati (mi pare ci siano ancora Eurogamer expo o i soliti Spike Awards a fine anno).
Quello che penso ci possiamo aspettare siano al più presentazioni interne o al più press conference (già fatte entrambe), o qualcosa agli eventi subito sopra.
Se la data d'uscita non sarà il Q2 come si pronosticava ma Q3/Q4 2014, possono davvero far vedere una marea di roba l'anno prossimo, quando il gioco sarà praticamente quasi pronto.
Nemmeno più di tanto, soprattutto se fai una presentazione come si deve e con un addetto marketing che si rispetti capace di presentare il gioco e di far focalizzare l'attenzione sui punti giusti. Di roba da mostrare ce ne hanno già eccome, basta leggere le preview dei test a porte chiuse, che sia definitiva o meno poco importa, l'effetto lo sortisce lo stesso. Alla fine come si suol dire basta che se ne parli, è una formula che ha sempre funzionato e che funzionerà sempre. Se vogliono crescere come produttore non possono esimersi dal farlo.
Sono ancora ben lungi dall'essere una bethesda o bioware o blizzard, una presentazione esclusiva nei loro studi otterrebbe un effetto nemmeno lontanamente paragonabile ad un E3 o una games-con.
Se vogliono fare il botto e proseguire nella crescita aziendale, ed aumentare le risorse a disposizione per creare i loro giochi, devono svegliarsi un po' su queste cose.
Darrosquall
15-09-2013, 21:27
secondo me ritarderanno il più possibile, anche perchè ci sarà un grosso push a livello di marketing per tutte e 3 le versioni, che usciranno insieme. E magari aspettano che le nuove console abbiano maggiore market share.
Il gioco dai pochi frammenti che si è visto è indietro, secondo me se ne parla nel 2015...
michelgaetano
16-09-2013, 06:58
Nemmeno più di tanto, soprattutto se fai una presentazione come si deve e con un addetto marketing che si rispetti capace di presentare il gioco e di far focalizzare l'attenzione sui punti giusti. Di roba da mostrare ce ne hanno già eccome, basta leggere le preview dei test a porte chiuse, che sia definitiva o meno poco importa, l'effetto lo sortisce lo stesso. Alla fine come si suol dire basta che se ne parli, è una formula che ha sempre funzionato e che funzionerà sempre. Se vogliono crescere come produttore non possono esimersi dal farlo.
Beh ma non mi pare non se ne sia parlato, dall'annuncio del gioco (febbraio di quest'anno). Chiaro rimaniamo senza gameplay, ma semmai è positivo che il buzz c'è (e pure grosso a leggere alcuni portali) nonostante davvero siamo alle stesse identiche demo e alle interviste fatte col ripetitore. :D
Se lo raffronti a DA:I, di questo si è parlato anche meno fino agli ultimissimi mesi, ma con l'uscita ad essere ora ad un anno EA inizia a mostrare i muscoli sotto il profilo del marketing.
Fin qui TW3 non è andato male, anzi avevamo pure la pagina Killing Monsters a fare hype, va visto cosa fanno ora.
Ad ogni modo, confermato il prossimo evento:
http://i.imgur.com/OPc0v0il.jpg (http://imgur.com/OPc0v0i)
Dovrebbe essere un'ora di diretta tramite stream di YouTube, ma non ho capito se sarà un panel o mostreranno proprio il gioco come fatto a porte chiuse fin qui.
L'Eurogamer expo è in Inghilterra, un'ora indietro (quindi il 28 settembre alle 11). :D
Sono ancora ben lungi dall'essere una bethesda o bioware o blizzard, una presentazione esclusiva nei loro studi otterrebbe un effetto nemmeno lontanamente paragonabile ad un E3 o una games-con.
Se vogliono fare il botto e proseguire nella crescita aziendale, ed aumentare le risorse a disposizione per creare i loro giochi, devono svegliarsi un po' su queste cose.
Pensavo sotto quel senso fosse solo una questione di soldi: non ho idea dei costi, ma non mi aspetto ti mandino gratis sul palco dell'E3. :asd:
Blizzard ha direttamente il Blizzcon quindi fai te :asd:, Bethesda col solo Skyrim facilmente ha fatto più di TW1+2+3+4 ed EA ha così tanti IP dal potere avere la sua presentazione (ha fatto pure pena da quel che lessi ma dettagli)...
secondo me ritarderanno il più possibile, anche perchè ci sarà un grosso push a livello di marketing per tutte e 3 le versioni, che usciranno insieme. E magari aspettano che le nuove console abbiano maggiore market share.
Il gioco dai pochi frammenti che si è visto è indietro, secondo me se ne parla nel 2015...
Non mi dispiacerebbe affatto arrivassero al 2015 perchè stiam parlando di un approccio nuovo al gioco, e che a prescindere dall'open world dovrebbe avere comunque più contenuti del 2 - per il quale ci han messo 3 anni e mezzo, una uscita in primavera sarebbero 3 anni tondi o pure meno.
C'è da dire però che rispetto ad esempio a Cyberpunk sono stati sempre chiari nel dire "2014", se non arriva in quell'anno facilmente è perchè qualcosa è andato storto nei loro piani...
cronos1990
16-09-2013, 09:48
Il gioco dai pochi frammenti che si è visto è indietro, secondo me se ne parla nel 2015...La mia idea da tempo.
CAPT.HOOK
16-09-2013, 10:01
C'è da dire però che rispetto ad esempio a Cyberpunk sono stati sempre chiari nel dire "2014", se non arriva in quell'anno facilmente è perchè qualcosa è andato storto nei loro piani...
Gia'...il pelo dei lupi :asd:
Darkless
16-09-2013, 18:01
Beh ma non mi pare non se ne sia parlato, dall'annuncio del gioco (febbraio di quest'anno). Chiaro rimaniamo senza gameplay, ma semmai è positivo che il buzz c'è (e pure grosso a leggere alcuni portali) nonostante davvero siamo alle stesse identiche demo e alle interviste fatte col ripetitore. :D
Se lo raffronti a DA:I, di questo si è parlato anche meno fino agli ultimissimi mesi, ma con l'uscita ad essere ora ad un anno EA inizia a mostrare i muscoli sotto il profilo del marketing.
Fin qui TW3 non è andato male, anzi avevamo pure la pagina Killing Monsters a fare hype, va visto cosa fanno ora.
Dopo l'e3 DA3 ha iniziato a fare il botto, anche solo dopo il trailer. Si è parlato inifinitamente più di quello che non di TW3 ultimamente, e non a caso.
Ad ogni modo, confermato il prossimo evento:
http://i.imgur.com/OPc0v0il.jpg (http://imgur.com/OPc0v0i)
Dovrebbe essere un'ora di diretta tramite stream di YouTube, ma non ho capito se sarà un panel o mostreranno proprio il gioco come fatto a porte chiuse fin qui.
L'Eurogamer expo è in Inghilterra, un'ora indietro (quindi il 28 settembre alle 11). :D
L'eurogamer expo conta praticamente come il 2 di coppe con briscola ori se paragonato ad E3 o games-con. E' il mercato nord-americano che conta e loro si fiondano come belve assatanate sull'e3 ovviamente.
Pensavo sotto quel senso fosse solo una questione di soldi: non ho idea dei costi, ma non mi aspetto ti mandino gratis sul palco dell'E3. :asd:
Se vuoi farti la presentazione in pompa magna poco ma sicuro. Uno stand all'E3 costa l'iradiddio di Abatantuono ma a questo punto un normale stand con presentazione open del gioco i CDP sicuramente potevano permettersela.
Blizzard ha direttamente il Blizzcon quindi fai te :asd:, Bethesda col solo Skyrim facilmente ha fatto più di TW1+2+3+4 ed EA ha così tanti IP dal potere avere la sua presentazione (ha fatto pure pena da quel che lessi ma dettagli)...
Loro possono permettersi di farlo, e guadagnandoci pure risparmiando sui costi di un E3 che spesso snobbano affidando i botti ai loro eventi in loco.
I CDP sono anni luce lontani da quei livelli e proprio per questo dovrebbero investire di più nelle fiere per acquisire sempre più visibilità.
michelgaetano
16-09-2013, 20:01
Dopo l'e3 DA3 ha iniziato a fare il botto, anche solo dopo il trailer. Si è parlato inifinitamente più di quello che non di TW3 ultimamente, e non a caso.
Non so te comunque, ma qui per quello che han messo fuori non ho visto niente che mi abbia fatto cambiare idea sul gioco, in termini di attesa.
Han già ritrattato sulla roba open world e siamo ormai alla fase "promettiamo tutto, tanto nessuno verrà a dirci niente", quei video in croce che ho guardato non mi han detto davvero nulla sul combattimento - e sorvoliamo sulle creature lì :asd:
L'eurogamer expo conta praticamente come il 2 di coppe con briscola ori se paragonato ad E3 o games-con. E' il mercato nord-americano che conta e loro si fiondano come belve assatanate sull'e3 ovviamente.
Non l'ho linkato in realtà come "grande evento" (i nomi però ci sono stavo vedendo, immagino per l'Europa si possa un minimo guardarlo come tale) nel post precedente, era più per segnarcelo noi qui sul calendario che viene streamato e si spera vi sia qualcosa :D
Se vuoi farti la presentazione in pompa magna poco ma sicuro. Uno stand all'E3 costa l'iradiddio di Abatantuono ma a questo punto un normale stand con presentazione open del gioco i CDP sicuramente potevano permettersela.
Loro possono permettersi di farlo, e guadagnandoci pure risparmiando sui costi di un E3 che spesso snobbano affidando i botti ai loro eventi in loco.
I CDP sono anni luce lontani da quei livelli e proprio per questo dovrebbero investire di più nelle fiere per acquisire sempre più visibilità.
Andrebbero visti i costi, ma dubito EA voglia condividere :asd:
TW3 da che ricordi dovrebbe avere 15 milioni di budget in marketing (e 10 per il gioco :fagiano:), se non son stati più presenti immagino si saran fatti due conti in tasca...
Poi almeno io ignoro le cifre dell'E3, ma vedendo chi c'è a mostrare la faccia è naturale pensare sia roba per pochi :asd:
CD Projekt RED On Why The Witcher Series Was Not Created With CryENGINE or Unreal Engine (http://www.dsogaming.com/news/cd-projekt-red-on-why-the-witcher-series-was-not-created-with-cryengine-or-unreal-engine/?utm_source=feedly)
CD Projekt RED On Why The Witcher Series Was Not Created With CryENGINE or Unreal Engine (http://www.dsogaming.com/news/cd-projekt-red-on-why-the-witcher-series-was-not-created-with-cryengine-or-unreal-engine/?utm_source=feedly)
Ho dato un'occhiata veloce ad alcuni video del loro editor su YT e non mi è sembrato niente male davvero. Anche a livello di script activator etc. direi che è molto semplice e veloce, oltre che potente e real-time (!). Un altro mondo rispetto al vetusto, lento e macchinosissimo (nonché buggatissimo) Crashion Kit di Bugthesda.... Per forza che B invece ci mette 6 anni e rilascia prodotti in beta untested buggatissimi...
CAPT.HOOK
22-09-2013, 12:03
Ho dato un'occhiata veloce ad alcuni video del loro editor su YT e non mi è sembrato niente male davvero. Anche a livello di script activator etc. direi che è molto semplice e veloce, oltre che potente e real-time (!). Un altro mondo rispetto al vetusto, lento e macchinosissimo (nonché buggatissimo) Crashion Kit di Bugthesda.... Per forza che B invece ci mette 6 anni e rilascia prodotti in beta untested buggatissimi...
..che riescono a vendere pure milioni e milioni di copie aggiungerei! :doh:
Questo e' il vero lato drammatico!
roccia1234
22-09-2013, 17:06
..che riescono a vendere pure milioni e milioni di copie aggiungerei! :doh:
Questo e' il vero lato drammatico!
Purtroppo nella mente di moltissimi i TES sono L'rpg.
Poi basta parlare di gioco open world con mappa immensa e apriti cielo, poco importa se la qualità del tutto è sotto ai piedi.
Need4Speed
22-09-2013, 18:03
Sono dell' idea che i prodotti ottimi come questi due TW si vendano da soli per così dire. Certo che la promozione ed il marketing pagano, ma se poi alla base c'è un prodotto non all'altezza (vedi skyrim e più recentemente Rome II) la gente non la fai fessa due volte.
Poi il passaparola nel caso di TW ha fatto il miracolo, e le vendite lo confermano. Non avrà fatto il botto ma continua a vendere e direi benino.
Pertanto anche se chiedessero 60 euro per la beta li darei ad occhi chiusi.
Cosa che non ho fatto e non farei con il prossimo elder scroll, rome 2 nemmeno a 5 euro, il prossimo nfs e via dicendo.
michelgaetano
22-09-2013, 20:24
Certo che la promozione ed il marketing pagano, ma se poi alla base c'è un prodotto non all'altezza (vedi skyrim e più recentemente Rome II) la gente non la fai fessa due volte.
Siamo sicuri? Non mi pare Oblivion fosse questo gran titolone, Skyrim il botto lo ha fatto ugualmente avendo scritto sopra "TES"...
Insomma pare ancora che servano solo marketing e background, come se per forza di cose chi ha fatto un buon titolo 15 anni fa ne sia ancora in grado tutt'oggi.
Non avendo il secondo, e non tirando fuori i soldi dal nulla, l'alternativa è fare il prodotto di qualità, ma neanche questo talvolta basta.
Poi il passaparola nel caso di TW ha fatto il miracolo, e le vendite lo confermano. Non avrà fatto il botto ma continua a vendere e direi benino.
Cosa che non ho fatto e non farei con il prossimo elder scroll, rome 2 nemmeno a 5 euro, il prossimo nfs e via dicendo.
Il prezzo stesso contribuisce a introiti inferiori, immagino neanche poco.
Io TW2 al lancio l'ho pagato 28 € spedito, e parliamo della versione Premium (quella base) che era praticamente una collectors' di qualsiasi altro titolo in commercio. Stiam parlando di cifre molto basse se confrontiamo ai presunti tripla A.
Oggi il gioco è sceso a 20 € di prezzo base nei negozi digitali, Skyrim in edizione coi DLC ne costa il doppio...
cronos1990
23-09-2013, 06:27
Siamo sicuri? Non mi pare Oblivion fosse questo gran titolone, Skyrim il botto lo ha fatto ugualmente avendo scritto sopra "TES"...
Insomma pare ancora che servano solo marketing e background, come se per forza di cose chi ha fatto un buon titolo 15 anni fa ne sia ancora in grado tutt'oggi. La massa è un branco di pecoroni, nulla di nuovo.
Darkless
23-09-2013, 07:10
Certo che la promozione ed il marketing pagano, ma se poi alla base c'è un prodotto non all'altezza (vedi skyrim e più recentemente Rome II) la gente non la fai fessa due volte.
No, è vero, la fai fessa 3,4 o anche 5 volte in scioltezza.
Come non quotarti...
roccia1234
23-09-2013, 09:19
Sono dell' idea che i prodotti ottimi come questi due TW si vendano da soli per così dire. Certo che la promozione ed il marketing pagano, ma se poi alla base c'è un prodotto non all'altezza (vedi skyrim e più recentemente Rome II) la gente non la fai fessa due volte.
Ma anche no. Anzi, magari fosse così.
Prima di skyrim (tesV) c'era oblivion (tesIV), ciofeca ancora peggiore di skyrim, sia dal unto di vista del gioco in sé, sia dal punto di vista di problemi di bug e crash (mai risolti ufficialmente, solo per rendere giocabile la vanilla ti servono una marea di mod).
Nonostante questo, tesV ha fatto un botto di vendite, e tesVI ne farà ancora di più.
Vogliamo parlare di dragon age?
Il due è stata una schifezza senza pari, e lo si capiva benissimo anche dalla demo striminzita che hanno tirato fuori. Nonostante questo ha fatto una marea di vendite per la ciofeca che è. E DA3 venderà un botto, al lancio. Garantito.
Potrei continuare con gli esempi, ma il problema di fondo è che a moltissimi questi giochi piacciono. Vuoi per ignoranza videoludica, vuoi per non conoscenza di alternative, vuoi per standard infimi, ecc ecc, ma fatto sta che queste ciofeche vendono scatafasci ogni volta.
Un po' come tavernello et similia: definirlo piscio di gatto è fargli un favore, ma comunque vende, e se vende significa che a molti piace.
roccia1234
23-09-2013, 09:20
Quotone :asd: .
La cosa brutta è che sono anche felici di essere stati fregati :( .
Darkless
23-09-2013, 11:17
Un po' come tavernello et similia: definirlo piscio di gatto è fargli un favore, ma comunque vende, e se vende significa che a molti piace.
Qui ti sbagli. Se vende è perchè molti non possono permettersi vino migliore.
CAPT.HOOK
23-09-2013, 11:25
Difatti in UK Rome II e' ancora in vetta alle classifiche PC per copie vendute tramite Steam...e tutti sono a conoscenza dei problemi che ha e delle gravi mancanze del titolo Creative Assembly.
Dunque si...pecore, pecoroni e montoni boschivi! :sofico:
[QUOTE=Darkless;40005855]Qui ti sbagli. Se vende è perchè molti non possono permettersi vino migliore.[/QUOTE
D'accordo pure su questo..anche se poi guardando la societa', risparmiamo sul vinello ma buttiamo soldi nel cesso per il nuovo Ipad(ella) o per l'ultimo IPorno!
michelgaetano
23-09-2013, 13:14
Qui ti sbagli. Se vende è perchè molti non possono permettersi vino migliore.
Qui (in termini di RPG) però parliamo di gente che vuole il vino peggiore a prezzo più alto :asd:
Difatti in UK Rome II e' ancora in vetta alle classifiche PC per copie vendute tramite Steam...e tutti sono a conoscenza dei problemi che ha e delle gravi mancanze del titolo Creative Assembly.
Dunque si...pecore, pecoroni e montoni boschivi! :sofico:
Correggimi se sbaglio, ma per quello che si era visto prima del lancio le svariate problematiche non c'erano (leggi qui: non si potevano vedere).
Insomma coi titoli precedenti (Shogun etc) ad essere generalmente di valore l'appassionato andava abbastanza tranquillo su Rome II (che per la cronaca costa pure i sonanti 55 € :fagiano:).
Qui invece parliamo che il precedente era addirittura Oblivion... :Puke: :asd:
CAPT.HOOK
23-09-2013, 13:56
Correggimi se sbaglio, ma per quello che si era visto prima del lancio le svariate problematiche non c'erano (leggi qui: non si potevano vedere).
Insomma coi titoli precedenti (Shogun etc) ad essere generalmente di valore l'appassionato andava abbastanza tranquillo su Rome II (che per la cronaca costa pure i sonanti 55 € :fagiano:).
Qui invece parliamo che il precedente era addirittura Oblivion... :Puke: :asd:
La serie aveva gia' perso un po' di originalita' e di cura dei particolari con il precedente prodotto, ma in linea massima hai detto la verita'.
Per la serie di Elder of Scroto nn so' che pensare...il mondo e' un posto oscuro e misterioso! :asd:
michelgaetano
28-09-2013, 09:36
Edit: Spostato alla prossima pagina per visibilità.
Tecnicamente hanno cmq sempre fatto un lavoro mediocre/scadente: anche Shogun II girava male e pesantemente su HW pompato, senza alcun motivo. Problemi tecnici di vario genere. Senza parlare dei caricamenti estenuanti di alcuni minuti.
michelgaetano
28-09-2013, 09:43
Ricordo agli interessati che fra circa 2 ore e mezza (alle 13) c'è lo stream dell'EGX (EuroGamer Expo) developer session. :D
Link: The Witcher 3 - #EGX 2013 (http://www.youtube.com/watch?v=ZOUXbJQKmaU)
The EGX developer sessions recreate the behind-closed-doors intimacy of a private industry presentation for hundreds of gamers to experience in person.
http://www.eurogamerexpo.com/whats-on/schedule
Each speaker will present new information on their project and there will be an opportunity to ask questions at the end of the session.
Ricordo agli interessati che fra circa 2 ore e mezza (alle 13) c'è lo stream dell'EGX (EuroGamer Expo) developer session. :D
Link: The Witcher 3 - #EGX 2013 (The Witcher 3 - #EGX 2013)
Ma che link sarebbe http://the%20witcher%203%20-%20/#EGX 2013?
michelgaetano
28-09-2013, 10:00
Ma che link sarebbe http://the%20witcher%203%20-%20/#EGX 2013?
Shhh, tu non hai visto niente. :O
(Fixed :asd:)
michelgaetano
28-09-2013, 12:03
Live ora :D
Edit: http://i.imgur.com/aXgQApB.png
UnicoPCMaster
28-09-2013, 12:13
Ho iniziato in ritardo a seguire il live, michelegaetano pretendo immediatamente un riepilogo dettagliato, integrale e tradotto di ciò che hanno detto e mostrato fino ad ora. :D
CAPT.HOOK
28-09-2013, 12:25
Ho iniziato in ritardo a seguire il live, michelegaetano pretendo immediatamente un riepilogo dettagliato, integrale e tradotto di ciò che hanno detto e mostrato fino ad ora. :D
Mi unisco alla richiesta! :O
michelgaetano
28-09-2013, 12:31
È già up il VOD https://www.youtube.com/watch?v=ZOUXbJQKmaU
Sono stato interrotto e mi son perso grossa parte del Q&A e un paio di minuti nella presentazione :fagiano:
UnicoPCMaster
28-09-2013, 12:38
Comunque mi pare abbiano parlato di tutta roba già nota.
michelgaetano
28-09-2013, 12:47
Comunque mi pare abbiano parlato di tutta roba già nota.
Devo ancora rivedere l'ultima parte del Q&A, ma non mi pare prima di qui abbiano parlato delle idee dietro elementi come le quest.
Ad esempio han detto della suddivisione in tipologie e del lavoro per fare in modo che le tipologie in questione fossero ben distribuite fra tutte le macro aree, in modo da non renderle ripetitive per il giocatore che si trova in quella zona.
Per il resto era scontato non avremmo visto niente come gameplay etc, o avrebbero fatto molto più hype. Speravo durasse di più però, siamo a poco più di mezzora.
Va capito ora quando sapremo qualcosa di nuovo, perchè eventi grossi non mi pare ce ne siano all'orizzonte prima di un bel po'.
sertopica
28-09-2013, 13:52
Chiedo scusa, ma filmati di gameplay recenti ce ne sono? O sono state pubblicate soltanto interviste et similia?
Darkless
28-09-2013, 14:27
Chiedo scusa, ma filmati di gameplay recenti ce ne sono?
No
UnicoPCMaster
03-10-2013, 18:31
http://www.youtube.com/watch?v=E2SEj7dW7eo
michelgaetano
11-10-2013, 19:47
Witcher comic series from Dark Horse arrives in March (http://www.vg247.com/2013/10/11/witcher-comic-series-from-dark-horse-arrives-in-march)
It will be penned by Bandette writer Paul Tobin and art will be produced by Joe Querio with and covers by Dave Johnson.
Based on The Witcher games and the popular novels, the new adventure stars Geralt of Rivia as he is travelling near the edge of the Black Forest, in the land of the Angren.
There, he meets a widowed man whose dead and murderous wife resides in an eerie mansion known as the House of Glass. With its endless rooms and horror around every corner, Geralt will have to “use all his witcher prowess to solve the manor’s mystery and survive.”
Witcher #1 will be available for purchase March 19, 2014 in comic shops everywhere.
CAPT.HOOK
11-10-2013, 21:07
Cmq resto dell'opinione che i CDProject nn sanno proprio come alimentare l'Hype..mesi senza uno straccio di qualche nuovo video, ne di qualche immagine di gameplay oqualche notizia inerente al mondo di gioco un po' piu' dettagliata..
Silenzio assoluto.
Se nn fosse per Michael che va' a scovare nuove info dagli angoli piu' remoti del web, ad oggi mi sarei gia' scordato di TW3. :sofico:
GianluMp
12-10-2013, 14:07
Ed è giusto cosi, poche chiacchere e tanta sostanza ;)
francisco9751
12-10-2013, 14:20
Concordo ;)
Tapatalked from Nexus 4
É anche vero che con le chiacchiere si genera interesse e quindi vendite. Guarda costa sta facendo Chris Roberts, e con che incredibili risultati...
Darkless
12-10-2013, 15:22
Se vuoi far soldi, crescere come compagnia e quindi avere più fondi per realizzare i progetti futuri no, non è affatto giusto così.
Pensiamo positivo: grandi sorprese all'orizzonte dopo questo relativo silenzio?
Pensiamo negativo: rallentamenti nello sviluppo e problemi dovuti alle nuove routine per il pelo fortemente volute da nVidia... (scherzo eh!) :asd:
Darkless
13-10-2013, 08:44
Più che altro pensiero normale: non sono bravi a far marketing e hype e/o non hanno molti soldi da investirci.
IngMetallo
13-10-2013, 09:35
Pensiamo positivo: grandi sorprese all'orizzonte dopo questo relativo silenzio?
Pensiamo negativo: rallentamenti nello sviluppo e problemi dovuti alle nuove routine per il pelo fortemente volute da nVidia... (scherzo eh!) :asd:
Io sono per il primo :D Entro dicembre spero di vedere qualche novità succosa :sbav:
Al momento c'è carenza di GDR validi. Per passare il tempo ho finito l'avventura aggiuntiva "The price of neutrality" del primo capitolo, però è durata troppo poco e
Deidre non mi ha mostrato nemmeno gratitudine per averla aiutata :(
Donbabbeo
13-10-2013, 12:15
Più che altro pensiero normale: non sono bravi a far marketing e hype e/o non hanno molti soldi da investirci.
Più che altro i soldi. Una produzione AAA moderna investe in marketing più del doppio di quello che investe nella realizzazione del gioco.
Più che altro i soldi. Una produzione AAA moderna investe in marketing più del doppio di quello che investe nella realizzazione del gioco.
Cosí tanto?!
momo-racing
13-10-2013, 12:46
è un ottimo indice per avere un idea di quanto sia stupido e disinformato il consumatore moderno.
cristiankim
13-10-2013, 13:15
Il Marketing serve molto più per la massa nutellosa di casualoni che si fa impressionare da una pubblicità, da un'inmagine ecc.
I profitti di the witcher 3 è palese che saranno per la stra gran maggioranza dati dell'utenza pc per ovvi motivi, che di certo non necessità del marketing più spudorato per essere invogliata all'acquisto.
Questo però centra ben poco con il rilascio periodico di informazioni, immagini magari video..
Sinceramente non capisco neanche io tutto questo silenzio.
francisco9751
13-10-2013, 13:37
Il marketing serve più per il mercato pc perché è più vario e con utenza più diversificata.. Mentre i gamer PC sono altra cosa.. Quindi secondo me, è giustificato tutto il silenzio
Tapatalked from Nexus 4
Per i pc gamer non serve il marketing :asd:
Darkless
13-10-2013, 19:36
Cosí tanto?!
In una campagna di marketing ci investi anche milioni di dollari, come ha fatto bethesda con failout 3.
Se non ricordo male Blizzard in passato fece addirittura passare uno spot durante il superbowl e quello da solo l'avran pagato una cifra.
è un ottimo indice per avere un idea di quanto sia stupido e disinformato il consumatore moderno.
Guarda che la maggior parte dei soldi che spendi nel marketing sono per i giornalisti, non per la pubblicità. Fra location, party di lusso, hotel e viaggi pagati partono cifre astronomiche.
Tanto per fare un esempio bethesda durante la campagna di failout 3 pagò albergo, cena e party extralusso in un night club fra i più esclusivi della città
a tutti i giornalisti.
Ma anche lasciando perdere quello affittare uno stand di dimensioni importanti e nelle posizioni migliori in una fiera come l'E3 costa un patrimonio.
Ci sarebbero anche le vie di mezzo, certo evitando anche presentazioni su maxischermo in una sala grande quanto un cinema si possonf are molte cose senza ridursi ad una diretta inutile di un'ora dove vengon mostrate 4 slide con concetti letti e riletti in tutte le salse sin dalla primissima presentazione.
Ennesima carta giocata malissimo.
Il Marketing serve molto più per la massa nutellosa di casualoni che si fa impressionare da una pubblicità, da un'inmagine ecc.
Come detto sopra la pubblicità in sè è solo una minima parte delle spese di marketing.
I profitti di the witcher 3 è palese che saranno per la stra gran maggioranza dati dell'utenza pc per ovvi motivi, che di certo non necessità del marketing più spudorato per essere invogliata all'acquisto.
La massa c'è anche nel mercato Pc, eccome. Il marketing serve sempre.
Che poi i profitti saranno in amggior parte derivati dalla versione PC è tutto da vedere. Le versione botolo e playstation potrebbero tranquillamente superarle.
Certo dovrebbero investirci un po' di più in marketing... (e si torna al punto di partenza)
Il marketing serve più per il mercato pc perché è più vario e con utenza più diversificata.. Mentre i gamer PC sono altra cosa.. Quindi secondo me, è giustificato tutto il silenzio
Non direi. Il silenzio non è mai giustificato, anzi soprattutto nel mondo PC quando tutto è così silenzioso si comincia a pensar male.
A me dna decisamente idea di essere ancora in alto mare su diversi aspetti, combat system in primis, e non mi stupirei di un significativo ritardo sull'uscita.
Puoi centellinare anche solo degli screen ma qualcosa devi costantemente mostrare.
Darrosquall
13-10-2013, 20:51
Se non fanno un cs decente, io non lo prendo solo per la storia e la grafica...
michelgaetano
13-10-2013, 21:09
Cosí tanto?!
Non so se le cifre sono cambiate, ma da quello che han detto stesso loro il budget è sui $25 milioni per il marketing e $15 milioni per il gioco.
OT: se avete votato ai Golden Joystick Awards (c'era TW3 e lo segnalammo qualche tempo fa), dovrebbe esservi arrivata una mail per riscattare Mafia II o Civilization V.
UnicoPCMaster
22-10-2013, 21:00
http://raptr.com/CDProjektRED/news/5261cad97172ee67ed/raptr-q-a-the-witcher-3-and-cd-projekt-red
mattxx88
22-10-2013, 21:25
Il "the ponz" che ha postato... È il NOSTRO the ponz??? :O
Il "the ponz" che ha postato... È il NOSTRO the ponz??? :O
:fiufiu:
LumberJack
22-10-2013, 22:16
In attesa di news sto rigiocando al primo capitolo.
Una parte divertente che mi ero scordato: La missione del Lupo Mannaro quando Gerart si reca da Kalkstein per l'antidoto contro la licantropia.
Kalkstein: "...Ti servirà la lacrima di una vergine..."
Geralt: "...Kalkstein! Sei un idiota... dove credi possa trovare la lacrima di una vergine, dovresti uscire più spesso..."
Ok non era proprio così, ma senza dubbio una delle poche parti tradotte che meritano:D
mattxx88
22-10-2013, 23:01
:fiufiu:
Hahaha grandissimo! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.