PDA

View Full Version : [Aspettando] The Witcher 3: Wild Hunt


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

Bruce Deluxe
22-12-2013, 13:36
Perchè adesso il divertimento in GTA è ascoltare quello che dicono i passanti ? :asd:

Vabè se vuoi trollare dillo che la smettiamo di discutere....

Darrosquall
22-12-2013, 13:53
dipende da come li fanno: ad esempio quelli di un certo rebirth sono MINUSCOLI e desincronizzati :fiufiu:


ah, quindi lo stai giocando, chissà come :asd:

michelgaetano
22-12-2013, 14:13
è qualità grafica in più, che non preclude ottimizzazione su amd, punto. Chi non ne vuole usufruire, per qualche astruso motivo, sta continuando negli anni a comprare Amd...

Storicamente parlando (mi pare ora le cose vadano meglio, SLI/Crossfire a parte, buona fortuna lì) è stato tutt'altro che così, diversi titoli TWIMTBP al lancio eran messi malissimo e ci sono voluti patch su patch per metterli alla pari (a volte anche superare la controparte, il che fa riflettere).

E non ci sarebbe neanche bisogno di ricordare Nvidia che ha fatto patchare fuori dai giochi features AMD che gli sviluppatori avevano adottato perchè semplicemente più avanzate e a vantaggio degli utenti, consentendo maggiori prestazioni.

Chi non ne vuole usufruire, per qualche astruso motivo, sta continuando negli anni a comprare Amd...

L' "astruso" (per niente) motivo per non volere i fogliettini di Batman, il fumo, o le mappe di UT3 che non gioca nessuno, sta nel:

1) Non supportare queste pratiche orrende, perchè se nessuno ti vieta di dare feature esclusive (pur se chiaramente impopolari perchè stai mettendo alla porta metà dell'utenza), è invece una porcheria danneggiare/rallentare l'ottimizzazione dell'altro brand.

2) Avere un rapporto prezzo-prestazioni migliore rinunciando alla fuffa di cui sopra, perchè Nvidia i soldi che sgancia agli sviluppatori mica li materializza anche a quel modo (marketing)

Dubito che possano realmente castrare la fisica del gioco su schede non nvidia al punto da comprometterne il gameplay..soprattutto visto che le scatolette sono amd based. Quindi volenti o nolenti il gioco sarà ottimizzato anche su quell'architettura.
Non mi preoccuperei più di tanto...è marketing, lascia il tempo che trova.

Esattamente, è marketing, ed è comunque interesse degli sviluppatori non ammazzare/castrare il gioco per metà degli utenti.

La soluzione è appunto la fuffa: vuoi promuoverti mettendo i fogliettini svolazzanti nel nostro gioco? Pagaci, ma nella sostanza il gioco sarà uguale. Tu avrai il ritorno di immagine e chi deve allungarsi la spranga virtuale può farlo comprandosi la vga preferita, mentre chi non la ha non avrà comunque un gioco inferiore.

Darkless
22-12-2013, 15:31
dipende da come li fanno: ad esempio quelli di un certo rebirth sono MINUSCOLI e desincronizzati :fiufiu:

quando sono ben sincronizzati ci stai comunque tanto quanto basta per non seguire bene la scena se non leggi tanto per leggere a 2000 all'ora. Quando poi hai una conoscenza di base dell'inglese (ma non sufficiente a seguire senza sottotitoli) e noti differenze ti va ancora più in pappa il cervello (vedasi giocare l'enhanced di TW1 con audio eng e sottotitoli ita :muro: ). Insomma i sottotitoli son una gran seccatura

Quello di cui parli tu è un problema di traduzione non di sottotitoli. E' una cosa ben diversa eh.
Nel caso specifico se vuoi il mio parere se riuscivi a capire abbastanza il parlato da notare le discrepanze saresti riuscito benissimo a goderti il gioco con parlato inglese e sottotitoli in inglese, ma questo è un altro discorso e chi la lingua proprio non la capisce purtroppo non ha alternative.

Darkless
22-12-2013, 15:32
Scusate ma quanto ci mettete a leggere i sottotitoli? Così tanto per curiosità.:asd:

E' anche questione di abitudine. Se uno è abituato al doppiaggio ci mette un poco ad ingranare con i sottotitoli, ma in tempi abbastanza brevi i problemi spariscono. Certo se appena puo' uno torna subito al doppiaggio non ci farà mai l'occhio.

Darrosquall
22-12-2013, 15:33
io non faccio politica quando spendo 200 e passa euro :asd: cioè, qui a parità di prezzo, si scelgono schede video che vanno peggio per i driver, con meno features grafiche disponibili, per far la guerra.

Come se ci fossero i buoni o i cattivi :asd: io mi ricordo una 7970 uscita a 450 500 euro perchè era più veloce e non c'era una soluzione nvidia a quel tempo, i benefattori di amd :asd:

Darkless
22-12-2013, 17:04
io non faccio politica quando spendo 200 e passa euro :asd: cioè, qui a parità di prezzo, si scelgono schede video che vanno peggio per i driver, con meno features grafiche disponibili, per far la guerra.

Come se ci fossero i buoni o i cattivi :asd: io mi ricordo una 7970 uscita a 450 500 euro perchè era più veloce e non c'era una soluzione nvidia a quel tempo, i benefattori di amd :asd:

Premessa:
uso nvidia dai tempi della geforce 2 e non spendo mai più di 200 euro per una scheda. Continuo a comprare nvidia perchè mi sono sempre trovato bene negli anni, la prima Geforce 2 l'ho spronata al massimo per 7 anni ed è tuttora funzionante che è na bomba, raramente ho avuto problemi con le schede che ho preso. Forse non en avrei nemmeno con AMD ma per i precedenti di cui sopra non vedo motivo di cambiare. Non sono però fanboy nvidia, non em enf rega niente della guerra rosso vs verde e potrei passare tranquillamente ad AMD domani.
Detto ciò a me ste polemiche fan ridere per il semplice fatto che solo un ottuso totale non capirebbe che è proprio al concorrenza AMD-Nvidia a portare vantaggi all'acquirente. Lunga vita a entrambe quindi.

Darrosquall
22-12-2013, 17:39
io non sono fan, lo ero di amd lato processori fino a qualche tempo fa, ma ho dovuto mollare :asd:

E' che a me fa ridere sempre questo considerare Amd l'azienda buona e Nvidia il male. Semplicemente Nvidia ha più soldi e li spende, io a parità di prezzo scelgo la gpu con caratteristiche migliori, visto che si comprano una volta e durano(per me) almeno 3 anni.

Le guerre di religione non hanno senso, Amd quando ha potuto ha overprezzato le sue schede...

Ale55andr0
22-12-2013, 18:23
ah, quindi lo stai giocando, chissà come :asd:

si, ma coerentemente non vado in giro a tesserne lodi ma a denunciarne i difetti :O
...e ancora non mi fanno roteare la benedetta testa dentro la nave, mi sento come se avessi una paresi al collo :muro:

michelgaetano
22-12-2013, 18:24
io non sono fan, lo ero di amd lato processori fino a qualche tempo fa, ma ho dovuto mollare :asd:

Quello si chiama masochismo :asd:


E' che a me fa ridere sempre questo considerare Amd l'azienda buona e Nvidia il male. Semplicemente Nvidia ha più soldi e li spende, io a parità di prezzo scelgo la gpu con caratteristiche migliori, visto che si comprano una volta e durano(per me) almeno 3 anni.

Le guerre di religione non hanno senso, Amd quando ha potuto ha overprezzato le sue schede...

Del brand a noi utenti finali non dovrebbe fregare niente e convengo, ma le pratiche di danneggiamento sono inaccettabili. E ci sono state, senza giri di parole, quindi non biasimo nessuno che faccia di Nvidia "azienda cattiva".

Ribadisco il concetto: spendi quanto vuoi in marketing e fuffa PhysX varie, purchè non stai a fare andare male il gioco a chi ha un'altra scheda. E parlo da persona che come rapporto schede Nvidia-AMD ne ha avute circa 9:1, e che con TW3 ad essere sponsorizzato da Nvidia avrà per forza di cose la prossima vga verde.

Vedete che la cosa non è necessariamente senza conseguenze (insomma i fanboysmi da forum) eh. Darkless citava la "concorrenza", avete presente come è finita con AMD e Intel? Cosa ha fatto Intel è ampiamente risaputo (multona da oltre 1 miliardo peraltro), e in che condizione è AMD adesso lo sappiamo. Per fortuna non dovrebbero aversi scenari del genere lato vga, ma il concetto penso sia chiaro...

Le guerre di religione non hanno senso, Amd quando ha potuto ha overprezzato le sue schede...

Di che serie parli di preciso? Negli ultimi tempi che ricordi c'è sempre Nvidia ad avere la corona delle prestazioni su chip singolo (e lo fa pagare caro ed amaro), con AMD a rilasciare poi la sua scheda e pareggiare le prestazioni - da lì il solito botta e risposta di prezzi che ci piace tanto.

Senza passare per Titan perchè poi parte la musica del ti piace vincere facile :asd:, ad esempio le attuali ammiraglie vedono 2 schede sostanzialmente equivalenti (R9 290X e 780 Ti), ma quel 5 % in più di prestazioni e PhysX/Cuda Nvidia te lo fa pagare 150 $ di MSRP in più.

Ale55andr0
22-12-2013, 18:27
io non faccio politica quando spendo 200 e passa euro :asd: cioè, qui a parità di prezzo, si scelgono schede video che vanno peggio per i driver, con meno features grafiche disponibili, per far la guerra.

:

Dio bono, aconora con queste baggianate :doh:

Darrosquall
22-12-2013, 19:03
http://www.anandtech.com/show/5261/amd-radeon-hd-7970-review

7970, uscita con un prezzo di listino di 550 dollari, la serie nuova di nvidia arrivò solo 6 mesi dopo :D Appena uscirono 670 680, ci fu il taglio di 150 dollari almeno, se non ricordo male, io la 670 l'ho presa quasi al lancio a 330 euro.

Chi ha vantaggio competitivo, se lo fa pagare, sia che siano rossi o verdi.
Le schede nvidia a parità di prestazioni, costano un po' di più, ma siamo sempre nell'ordine di 40 50 euro, e non è nemmeno una costante. Lo fanno perchè pagano di più le case di sviluppo, perchè hanno sviluppato TXAA, hbao+, fuffix e altra roba, geforce experience che non fa perdere frame nel recording...Il supporto driver è anche migliore e più frequente.

Insomma secondo me non c'è nessun motivo per risparmiare se non per una questione di simpatia verso Amd. Li si vuole supportare, contenti voi, io li supporto da lontano :asd:

PS: questo per quanto riguarda la fascia alta, in fascia medio bassa io consiglio sempre Amd ad esempio, a chi mi chiede consulenza per fare un PC.

T_zi
22-12-2013, 20:19
Questi ot non sono interessanti come quelli di gaxel :asd:, quindi direi che potete anche smetterla :read:

Darkless
22-12-2013, 20:22
Questi ot non sono interessanti come quelli di gaxel :asd:, quindi direi che potete anche smetterla :read:

Soprattutto perchè TW3 farà fondere sia Nvidia che AMD indistintamente :asd:

Darrosquall
22-12-2013, 21:56
Questi ot non sono interessanti come quelli di gaxel :asd:, quindi direi che potete anche smetterla :read:

almeno abbiamo interrotto quello del dopp...va beh, ci siamo capiti :asd:

michelgaetano
22-12-2013, 21:59
Questi ot non sono interessanti come quelli di gaxel :asd:, quindi direi che potete anche smetterla :read:

È tutto uno stratagemma per parlare del pelo di Triss, su :O

Soprattutto perchè TW3 farà fondere sia Nvidia che AMD indistintamente :asd:

Ditemi quel che volete ma io lo spero sia un mattone (posto che sia da sballo graficamente) :asd:

almeno abbiamo interrotto quello del dopp...va beh, ci siamo capiti :asd:

Shhh :asd:

appleroof
22-12-2013, 22:10
Edit

Ale55andr0
22-12-2013, 22:21
Fanboy :asd:

parli te che non hai fatto che dar contro a mantle nel thread rosso con la verde in sign :asd:
torniamo IT va, che se passa freeman so cavoli pe' tutti :ops:

Ale55andr0
22-12-2013, 22:25
Soprattutto perchè TW3 farà fondere sia Nvidia che AMD indistintamente :asd:

imho senza ubercomesichiama sarà gestibile 1080p con AA 2x (ovvio non a 60 frame fissi) dalla 680/7970 in su
C'è da sperare che abbiano migliorato la pulizia del rendering, nel 2 le ombre erano granulose e sporcavano l'immagine...ma purtroppo è una spiacevole tendenza di molti titoli attuali essere tutt'altro che perfetti su scalettature e tremolii vari.... AC4 ad esempio resta sempre poco pulito anche col massimo filtro impostabile, l'ultimo game con eccellente AA che ho giocato è stato Metro LL col SSAA 4x...un rendering di pulizia e definizione impressionanti (a costo di pesantezza inaudita)

appleroof
22-12-2013, 22:26
parli te che non hai fatto che dar contro a mantle nel thread rosso con la verde in sign :asd:
torniamo IT va, che se passa freeman so cavoli pe' tutti :ops:

Porca :doh: hai fatto in tempo a leggere, avevo editato per evitare flame, anzi devo dire che mi è pure andata bene per la tua reazione :asd:

Appunto sai cosa penso di Mantle, se gira solo su Amd e costringe nvidia a fare le sue api è una iattura ben peggiore, ma proprio molto di più, di qualche effetto fisico che per forza di cose è solo estetico e non influenza il gameplay e quindi non toglie nulla a nessuno ma aggiunge di sicuro qualcosa a qualcuno....

In definitiva dunque sono molto d'accordo sulle affermazioni di CDP :D

Ale55andr0
22-12-2013, 22:32
In definitiva dunque sono molto d'accordo sulle affermazioni di CDP :D

non l'avrei mai detto :D

Darrosquall
23-12-2013, 00:04
Porca :doh: hai fatto in tempo a leggere, avevo editato per evitare flame, anzi devo dire che mi è pure andata bene per la tua reazione :asd:

Appunto sai cosa penso di Mantle, se gira solo su Amd e costringe nvidia a fare le sue api è una iattura ben peggiore, ma proprio molto di più, di qualche effetto fisico che per forza di cose è solo estetico e non influenza il gameplay e quindi non toglie nulla a nessuno ma aggiunge di sicuro qualcosa a qualcuno....

In definitiva dunque sono molto d'accordo sulle affermazioni di CDP :D

puoi spiegare perchè?Cioè, avere un accesso low level alle gpu è una cosa fantastica, praticamente annulli il vantaggio delle console(al netto della memoria condivisa), mantenendo la potenza che può garantire un PC desktop senza limiti di watt.

Io spero che mantle sia una vera rivoluzione e costringa nvidia ad andare dietro. Anche perchè non credo sia tutto questo lavorone per le software house, i cambi di architettura ormai si fanno ogni due tre anni, che ci vuole a supportarli eventualmente tutti...

appleroof
23-12-2013, 08:04
puoi spiegare perchè?Cioè, avere un accesso low level alle gpu è una cosa fantastica, praticamente annulli il vantaggio delle console(al netto della memoria condivisa), mantenendo la potenza che può garantire un PC desktop senza limiti di watt.

Io spero che mantle sia una vera rivoluzione e costringa nvidia ad andare dietro. Anche perchè non credo sia tutto questo lavorone per le software house, i cambi di architettura ormai si fanno ogni due tre anni, che ci vuole a supportarli eventualmente tutti...

Ne ho parlato nel thread apposito...il punto debole del tuo ragionamento (che poi fanno molti) è nvidia per andare dietro dovrebbe fare le sue api, per cui avresti pressapoco la situazione odierna con la differenza che il tal gioco gira alla grande su una e il talaltro sull'altra (ricordi le glide). Questo in 2 parole, ripeto ho speso chilometri di post per spiegare il mio punto di vista nel thread specifico, se hai curiosità di sapere come la penso ti invito a leggere lì

Aggiungo questo, scordatevi su pc una situazione simil console valida per tutti, è la natura dell'hw eterogeneo che lo impedirà sempre, se volete ottimizzazione estrema rassegnatevi a comprare una console.

appleroof
23-12-2013, 08:14
non l'avrei mai detto :D

Be asseriscono che molto probabilmente con estensioni custom delle OpenGL hai gli stessi effetti di Mantle (che non sono evidentemente api a basso livello come quelle delle console)...proprio i fan Amd fautori degli standard aperti dovrebbero intonare inni di gloria a queste affermazioni, altro che essere d'accordo! :asd:

cronos1990
23-12-2013, 10:51
EDIT

francisco9751
23-12-2013, 10:53
amd -> driver cattivi,è vecchia ormai..se non sapete a cosa attaccarvi state zitti che è meglio :D
fate solo brutta figura :O

Darrosquall
23-12-2013, 11:03
amd -> driver cattivi,è vecchia ormai..se non sapete a cosa attaccarvi state zitti che è meglio :D
fate solo brutta figura :O

la brutta figura la fai tu, già si capisce dal "sapete" "fate", quando è un discorso che stavo facendo io singolarmente. Ma capisco che per "voi" diventa una guerra di religione. Per carità, io sono contentissimo che continuate a comprare schede amd di fascia alta, anzi, "vi" ringrazio.

francisco9751
23-12-2013, 11:10
la brutta figura la fai tu, già si capisce dal "sapete" "fate", quando è un discorso che stavo facendo io singolarmente. Ma capisco che per "voi" diventa una guerra di religione. Per carità, io sono contentissimo che continuate a comprare schede amd di fascia alta, anzi, "vi" ringrazio.

la stavi facendo tu,ma è un "bandiera" a cui si attaccano tutti quelli che vogliono "giustificarsi" della loro scelta(che tra l'altro non ci sarebbe bisogno ) oppure per buttare letame su l'altro brand :rolleyes:

Darrosquall
23-12-2013, 11:19
veramente io ho citato altri fattori, che tu hai elegantemente tagliato per portare acqua al tuo mulino, d'altronde è politica :asd: siamo ot in ogni caso, grazie comunque, permetti la concorrenza. :fagiano:

Makico
23-12-2013, 11:20
Sinceramente e con tutto il rispetto ... tutte baggianate .

Quando i giochi sono fatti bene girano maxti anche su pc di 4 anni fa ... non è che ci vuole tanto ... basta volerlo e lavorare sulle opzioni ... lavorare ? hmm no meglio rilasciare il gioco a metà o infischiarsene , far vendere tutto il novo hw e poi fare uscire mille pach ... magri risolvendo i problemi per il 50 % degli sfigati o magari no ... ma chi se ne frega tanto ormai hanno già venduto quello che dovevano vendere senza contare i guadagli delle scatolette dove non c'è da fare niente .

La antifona per le gpu è questa : facendo contratti milionari con l'una o con l'altra casa di GPU gli sviluppatori in collaborazione con i produttori sviluppano efetti mastodontici che non si possono togliere dalle opzioni ottimizzati ... si fa per dire ... per l'una o per l'altra garantendo cosi la vendita di hw nei primi mesi per milioni di dollari ... dopo di che ecco la pach miracolosa che incrementa le prestazioni per tutti ...

Per carità poi potete continuare a parlarmi di architetture e stratocazzi ma semplicemente non c'è la volontà di sviluppare prodotti di qualità

cronos1990
23-12-2013, 11:25
E' tempo di risponverare la mia Matrox G400, altro che Nvidia/AMD.

Siete vecchi :asd:

Fantomatico
23-12-2013, 11:25
la brutta figura la fai tu, già si capisce dal "sapete" "fate", quando è un discorso che stavo facendo io singolarmente. Ma capisco che per "voi" diventa una guerra di religione. Per carità, io sono contentissimo che continuate a comprare schede amd di fascia alta, anzi, "vi" ringrazio.

Vedi Darrosquall, con la tua uscita non puoi pretendere che nessuno ti risponda, hai fatto certe affermazioni ed è naturale che ci sia una replica da parte di qualcuno. E spero che in ragione di questo ci sia permesso un attimo questo piccolo ot.
Non mi permetto di attaccare le tue scelte, nè quelle di nVidia (chi sono io per sminuire le scelte di un' azienda leader nel settore?) però leggere un post dove si fa capire seppur in modo indiretto che chi prende AMD fa una scelta di serie B... non lo trovo bello, è quasi offensivo, come se non ci si capisse niente.

Per esempio io so che cosa voglio, e so su cosa puntare. Piuttosto mi chiedo: tutti i giocatori che si ritengono anche esperti oltre che appassionati di hardware, sanno cosa vogliono? Giocatori che prendono nvidia costose e tolgono physx nei giochi più potenti, non lo reputo molto sensato, visto che si è pagato un sovrapprezzo inutile. E' giusto prendere delle vga sapendo anche cosa ci si va a fare con quelle. Io so benissimo che delle features nvidia non ne sono interessato, per cui opto per modelli ben più convenienti e che mi permettono lo stesso di giocare con soddisfazione senza fare a gara a chi genera più fps.

Darkless
23-12-2013, 20:27
Sinceramente e con tutto il rispetto ... tutte baggianate .

Quando i giochi sono fatti bene girano maxti anche su pc di 4 anni fa ... non è che ci vuole tanto ...

oddio, insomma...

Darkless
23-12-2013, 20:31
Per esempio io so che cosa voglio, e so su cosa puntare. Piuttosto mi chiedo: tutti i giocatori che si ritengono anche esperti oltre che appassionati di hardware, sanno cosa vogliono? Giocatori che prendono nvidia costose e tolgono physx nei giochi più potenti, non lo reputo molto sensato, visto che si è pagato un sovrapprezzo inutile. E' giusto prendere delle vga sapendo anche cosa ci si va a fare con quelle. Io so benissimo che delle features nvidia non ne sono interessato, per cui opto per modelli ben più convenienti e che mi permettono lo stesso di giocare con soddisfazione senza fare a gara a chi genera più fps.

Io voglio una scheda che non mi dia problemi e funzioni bene e a lungo. Dal 2000 (o giu di lì) a questa parte nvidia ha sempre soddisfatto i tre requisiti di cui sopra, questa è la mia esperienza. Vero è anche che, saran coincidenze, nel periodo in cui cambiavo VGA c'erano soluzioni di entrambe le marche con prestazioni sostanzialmente identiche a prezzi vicinissimi, e l'esperienza passata a parità di prodotto mi fa scegliere Nvidia. Fosse capitato che in quel momento c'era una soluzione AMD che per 50 euro in più andava al doppio non avrei esitato a comprarla.

hexaae
24-12-2013, 04:01
Io voglio una scheda che non mi dia problemi
Allora passa alle console visto che non esistono schede nVidia o AMD che non abbiano qualche problemino qua e là con alcuni giochi ;)
Il problema non sono tanto le schede ma come vengono programmati i giochi... Gli ultimi driver e pannelli di controllo AMD come feature non fanno rimpiangere quelli nVidia ormai (ce ne hanno messo eh...). L'unica cosa in più resta PhysX ma a detta persino dei programmatori 3D è più una boiata di marketing che un vera killer-feature in quanto quella stessa fisica è tranquillamente ottenibile anche senza PhysX con le architetture HW degli ultimi 3 anni e senza alcun impatto sui calcoli (che poi magari per accordi commerciali non lo facciano per entrambe in un gioco è il solito discorso della guerra sotterranea mafiosa tra le due marche...)

Aurelio Magherelli
24-12-2013, 05:22
Ma se si forza PhysX su carte amd che succede? Mi ricordo che su Borderlands 2 lo usavo.
Se ne occupa la cpu?

Darkless
24-12-2013, 08:30
Allora passa alle console visto che non esistono schede nVidia o AMD che non abbiano qualche problemino qua e là con alcuni giochi ;)

Sarò stato fortunato io a non averne mai avuti o ad averli sempre risolti in pochi minuti.

Darrosquall
24-12-2013, 09:32
L'unica cosa in più resta PhysX

anche se fosse l'unica, ma non lo è (ad esempio, l'hbao+ è un effetto molto più realistico e che riempie l'immagine rispetto agli altri, così come le soluzioni come il TXAA. Sui driver mi voglio fidare, facendo finta che non ho amici che hanno cambiato gpu dopo 3 mesi da pazzi, ma facciamo finta che avete ragione), perchè dovrei scegliere, a parità di prezzo, qualcosa in meno?Mah...

francisco9751
24-12-2013, 09:52
Perché non è proprio a "parità" di prezzo

Tapatalked with Nexus4

Darrosquall
24-12-2013, 09:56
Perché non è proprio a "parità" di prezzo

Tapatalked with Nexus4

storicamente i prezzi si allineano in base alle prestazioni, sempre. :)

francisco9751
24-12-2013, 10:00
storicamente i prezzi si allineano in base alle prestazioni, sempre. :)

Mai vero la 290 va >= ad una 780 e costa 100 euro meno, hai 1GB in più.. Quindi direi proprio che sbagli, comunque non ho intenzione di far partire la solita discussione AMD-Nvidia..i fatti son questi, poi se tu vuoi continuare a comprare nVidia fai pure,non cambi niente a nessuno ;)

Tapatalked with Nexus4

Darrosquall
24-12-2013, 10:03
al massimo va uguale. Ed ero sicuro che avresti preso quell'esempio, l'unico caso in cui la parità non c'è. :asd: :asd: Va detto però(ma non mi sorprende che non lo scrivi...) che riscalda in una maniera pazzesca, tocca i 95 gradi...Quindi quello che risparmi, lo vai a spendere da un'altra parte per dissipare il calore...Bye. ;)

francisco9751
24-12-2013, 10:18
al massimo va uguale. Ed ero sicuro che avresti preso quell'esempio, l'unico caso in cui la parità non c'è. :asd: :asd: Va detto però(ma non mi sorprende che non lo scrivi...) che riscalda in una maniera pazzesca, tocca i 95 gradi...Quindi quello che risparmi, lo vai a spendere da un'altra parte per dissipare il calore...Bye. ;)

a 2560x1440 in moltissimi giochi sta sopra :rolleyes:
poi cosa c'entra che scalda???si parlava di prestazioni :rolleyes:
comunque lasciamo perdere che è meglio :D

michelgaetano
24-12-2013, 10:33
Io voglio una scheda che non mi dia problemi e funzioni bene e a lungo. Dal 2000 (o giu di lì) a questa parte nvidia ha sempre soddisfatto i tre requisiti di cui sopra, questa è la mia esperienza. Vero è anche che, saran coincidenze, nel periodo in cui cambiavo VGA c'erano soluzioni di entrambe le marche con prestazioni sostanzialmente identiche a prezzi vicinissimi, e l'esperienza passata a parità di prodotto mi fa scegliere Nvidia. Fosse capitato che in quel momento c'era una soluzione AMD che per 50 euro in più andava al doppio non avrei esitato a comprarla.

Il "problema" è che molti come nel tuo caso sono rimasti soddisfatti (a ragione a mio avviso, perchè i problemi da una parte e la stabilità/qualità dall'altra c'erano), solo che trovi ad oggi ancora gente che crede la situazione sia quella della serie 1000 o prima, e chiaramente non è così.

Si trattano cioè i due brand con due pesi e due misure: perchè (dico la prima) nessuno parla dei driver Nvidia che hanno ammazzato (letteralmente, son diventati mattoni) le schede? Con ogni probabilità se era AMD a farlo succedeva un putiferio...

Io stesso come dicevo ho avuto una valanga di schede Nvidia paragonate a quelle AMD/ATi, e per forza di cose (per i numeri) ho avuto più problemi con quelle: drivers non riconosciuti, stuttering, downclocking casuale ai profili 2D 2D/3D e problemi con alcuni tra i miei titoli preferiti.

Non grave, ma ad esempio con The Witcher le mie 8800 GT, 9800 GTX e GTX 260 che ho avuto presentavano il difetto delle strisce sui volti

http://i.imgur.com/s3l5E02l.jpg (http://imgur.com/s3l5E02)

Era un problema noto e c'era il fix, ma con alcune di quelle schede e drivers la cosa non funzionava; la HD 4850 questo problema non me lo dava, nè me ne ha dati in altri titoli.

Il punto è che su episodi del genere non stai a farne colpe, perchè l'esemplare sfigato può capitare, idem la release drivers che ti sputtana un gioco o che non sia ultra ottimizzata su uno dei millemila titoli fuori.

al massimo va uguale. Ed ero sicuro che avresti preso quell'esempio, l'unico caso in cui la parità non c'è. :asd: :asd: Va detto però(ma non mi sorprende che non lo scrivi...) che riscalda in una maniera pazzesca, tocca i 95 gradi...Quindi quello che risparmi, lo vai a spendere da un'altra parte per dissipare il calore...Bye. ;)

Il dissipatore stock della 290 è orrendo ad essere buoni e non la comprerei neanche sotto tortura (specie perchè può arrivare ad impattare pure sulle prestazioni :doh: ), però le soluzioni non reference sono in dirittura d'arrivo.

A quel punto non avrà senso fare un confronto con un dissipatore che nessuno toccherà neanche con un bastone da 16 metri :asd: e la scheda diverrà un ottimo acquisto per il rapporto prezzo/prestazioni in fascia altissima.

poi cosa c'entra che scalda???si parlava di prestazioni :rolleyes:
comunque lasciamo perdere che è meglio :D

Che scalda importa con la 290, se hai presente come lavorano i clock al variare della temperatura...

Darrosquall
24-12-2013, 10:44
ah ottimo, non lo sapevo, a quel punto pure nvidia sarà obbligata a correre ai ripari, purtroppo al momento la r9 290 è intoccabile.

The Witcher 1 ormai è morto così in casa nvidia, se lo vuoi giocare senza righe sui volti, o installi i 186.XX, oppure metti l'illuminazione a medio. In effetti è l'unico gioco in cui nvidia è stata scandalosa e non ha mai risolto il problema :asd. altri non ne ricordo, tra quelli che acquistati, sicuramente ce ne saranno, per carità.
Comunque non sapevo che gli hotfix di amd per le gpu fossero un lontano ricordo, buon per voi :D

Darkless
24-12-2013, 10:52
Io stesso come dicevo ho avuto una valanga di schede Nvidia paragonate a quelle AMD/ATi, e per forza di cose (per i numeri) ho avuto più problemi con quelle: drivers non riconosciuti, stuttering, downclocking casuale ai profili 2D 2D/3D e problemi con alcuni tra i miei titoli preferiti.


Schede Nvidia en hoa vute aprecchie pure io, e come detto non ricordo problemi aprticolari, anzi.


Non grave, ma ad esempio con The Witcher le mie 8800 GT, 9800 GTX e GTX 260 che ho avuto presentavano il difetto delle strisce sui volti


Con la 275 non le vedevo, e se c'erano eran talmente lievi che non le ho notate.
Ho avuto invece qualche problema con l'hi-res pack ma i MOD sons empre discorsi a parte.

Per l'esperienza ultrasoddisfacente che ho avuto negli anni non cambierei nessuna delle mie scelte passate.

<Masquerade>
24-12-2013, 10:59
ah ottimo, non lo sapevo, a quel punto pure nvidia sarà obbligata a correre ai ripari, purtroppo al momento la r9 290 è intoccabile.

The Witcher 1 ormai è morto così in casa nvidia, se lo vuoi giocare senza righe sui volti, o installi i 186.XX, oppure metti l'illuminazione a medio. In effetti è l'unico gioco in cui nvidia è stata scandalosa e non ha mai risolto il problema :asd. altri non ne ricordo, tra quelli che acquistati, sicuramente ce ne saranno, per carità.
Comunque non sapevo che gli hotfix di amd per le gpu fossero un lontano ricordo, buon per voi :D

cmq non è vero che la 780 è < la 290, dipende molto da che frequenza raggiungi con ste schede,so tutte li come prestazioni, se hai una 780 occata parecchio tipo 1300+ memory, a parte la 290, ma probabilmente stai sopra pure ad un 290x oc a + di 1200.

francisco9751
24-12-2013, 11:01
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/R9_290/26.html

michael1one
24-12-2013, 11:22
un tantinello OT :stordita:



Non grave, ma ad esempio con The Witcher le mie 8800 GT, 9800 GTX e GTX 260 che ho avuto presentavano il difetto delle strisce sui volti

http://i.imgur.com/s3l5E02l.jpg (http://imgur.com/s3l5E02)


Quel problema l'ho avuto anche con la mia 560ti...

T_zi
24-12-2013, 11:32
Siete ot da pagine, basta :read:

francisco9751
24-12-2013, 11:36
chiedo scusa..per tornare IT
si sa quando sarà il prossimo evento in cui si potrebbe vedere qualcosa di nuovo?? :D

ThePonz
24-12-2013, 11:55
meno male che michel ha messo il faccione di Geralt qualche post fa..
pensavo di aver sbagliato thread... :fiufiu:

Darrosquall
24-12-2013, 12:04
a che punto è la petizione per il doppiaggio?Parliamo di cose serie allora, dai :asd:

<Masquerade>
24-12-2013, 13:20
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/R9_290/26.html

appunto.
ti rendi conto che anche qui la differenza non con un 290, ma con addirittura un 290x è ridicolo, viene fuori un misero 6% di media contro un 290x in uber, usando un 780 in uber:

http://www.hardware.fr/articles/910-25/recapitulatif-performances.html

ma dai su. di che la 290 è superiore è un parolone, addirittura lo sarebbe anche a confronto di un 290x.
e diciamo che se hai una 780 fortunata in oc, da 1300 e passa mediamente chiude il gap anche contro un 290x bello occato.

vabbè chiuso ot cmq.

hexaae
25-12-2013, 07:36
http://www.videogiochi.tomshw.it/category/3849/the-witcher-3-wild-hunt-pre-order-steam-key/ a 30€ preorder

Tristan 111
25-12-2013, 17:08
http://s30.postimg.org/me1bp2j8x/Bc_PXHo_KCQAIb4_ZI.jpg (http://postimage.org/)


- http://www.thewitcher.com/news/view/391

UnicoPCMaster
29-12-2013, 16:22
E' stata rilasciata una nuova versione del FCR2 (la 1.2)?:

http://redkit.cdprojektred.com/index.php?c=mod&m=show&p=77

michelgaetano
29-12-2013, 16:56
E' stata rilasciata una nuova versione del FCR2 (la 1.2)?:

http://redkit.cdprojektred.com/index.php?c=mod&m=show&p=77

Hai cannato thread Master :D

UnicoPCMaster
29-12-2013, 17:21
Hai cannato thread Master :D

Beh non proprio, l'ho postato qui perché in teoria sarebbe la beta del combat del 3 e l'altra volta mi pare ne stessimo parlando già qui. :D

Fantomatico
31-12-2013, 19:33
Vi riporto una notizia e così colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri per un felice anno nuovo. ;)

La notizia è di un paio di giorni fa, ma l'ho vista solo ora, riportata da gamesvillage.it :

"In una recente intervista rilasciata al sito PC-Gaming.it, Balazs Torok, programmatore capo di CDProjekt RED, ha snocciolato qualche piccola informazione aggiuntiva in merito allo sviluppo di The Witcher 3.

Apprendiamo così che l'obiettivo su Xbox One e PS4 è quello di ottenere un frame rate pari a 30 fps, mentre sulla risoluzione non è stata ancora presa una decisione definitiva. In ogni caso non mancheranno restrizioni assortite, nei confronti della versione PC chiaramente.

Il gioco su tale piattaforma sfrutterà le DX11, ma non l'ultima incarnazione (11.2), poiché l'installato di Windows 8 rimane troppo limitato e oltretutto le feature implementate nell'ultima revisione delle celebri librerie di Microsoft paiono di scarso interesse. Non mancherà invece un completo supporto alla simulazione fisica attraverso PhysX, grazie anche agli ottimi rapporti con Nvidia."


NB: Questa frase: " In ogni caso non mancheranno restrizioni assortite, nei confronti della versione PC chiaramente." non so se sia un fraintendimento o se sia proprio quel che ho capito io...restrizioni per la versione PC? Penso intendessero console dai. xD

UnicoPCMaster
31-12-2013, 19:39
Forse restrizioni delle delle versioni console in confronto alla versione PC.

Se invece era da intendersi restrizioni della versione pc (ma non credo), forse si riferiscono alla questione directx, che su PC non saranno 11.2 e su xbox one si (che presumo le supporti), ma onestamente penso sia più plausibile ciò che ho scritto prima. :asd:

Fantomatico
31-12-2013, 19:56
Forse restrizioni delle delle versioni console in confronto alla versione PC.

Se invece era da intendersi restrizioni della versione pc (ma non credo), forse si riferiscono alla questione directx, che su PC non saranno 11.2 e su xbox one si (che presumo le supporti), ma onestamente penso sia più plausibile ciò che ho scritto prima. :asd:

Ho letto ciò che hai scritto e ci ho pensato. Le restrizioni su PC penso riguardino solo le dx 11.2.. su PC dovrebbero esserci esclusivamente le dx11, credo che anche su console ci siano quelle e basta (avere le dx11.2 su xboxone e non su pc sarebbe il colmo), la programmazione avviene su tutte e tre le piattaforme in dx11 a rigor di logica... In aggiunta a questo, ci saranno certamente ALTRE restrizioni su console , rispetto al pc, in termini di framerate e di qualche dettaglio. Penso che la situazione sia questa, volendo riassumere. ;)

UnicoPCMaster
31-12-2013, 20:56
Ma da quanto ho capito il problema è che le DX11 11.2 sono solo su windows 8 e quindi non vale la pena implementarle visto che taglierebbero fuori l'utenza pc che non ha aggiornato il sistema operativo. :D

Ashgan83
01-01-2014, 13:05
A me pare chiaro che le restrizioni assortite siano sulla versione console rispetto a quella pc.:D

alexbilly
01-01-2014, 13:28
Per me significa che molte features saranno ristrette alla verisione pc. Se su console andrà a 30 fps e chissà a che risoluzione non vedo altre strade

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Darrosquall
01-01-2014, 14:16
è semplicemente per il discorso di win8...

michael1one
01-01-2014, 14:45
è semplicemente per il discorso di win8...

Quoto

ulukaii
01-01-2014, 15:52
Sinceramente... tra gennaio e febbraio verrà pubblicato Il Battesimo del Fuoco, a me basta questo per tirare avanti.

Per il resto, si vedrà quando sarà...

PaulGuru
02-01-2014, 13:13
che vga ci vorrà per giocarci decentemente a 60fps fissi ?

Darkless
02-01-2014, 14:15
E chi lo sa. Non è mai stato detto nulla sui requisiti hw.

Ale55andr0
02-01-2014, 14:54
ma a che servono i 60fissi in un gdr come TW3? :fagiano:

comunque se si intende maxato, comprensivo di filtri avanzati "e pelo" direi che manco un cross di 780ti starebbe sempre sopra i 60. Mi aspetto grossomodo le richieste di TW2 con ubersampling da addizionare a physx +/-
Credo basti molto meno invece senza fisica e AA "medio"

cronos1990
02-01-2014, 15:42
Essendo un Action-RPG (e non un semplice RPG), avere quanti più FPS possibili è solo un bene.

francisco9751
02-01-2014, 16:00
Essendo un Action-RPG (e non un semplice RPG), avere quanti più FPS possibili è solo un bene.

da quando?

Darkless
02-01-2014, 16:26
da quando?

Da quando (purtroppo) han deciso di metterci combattimenti ultra action dove la fluidità del gioco ha la sua importanza.

cronos1990
03-01-2014, 07:51
da quando?Da.... sempre?

TW da sempre vuole essere un Action-RPG nelle intenzioni degli sviluppatori. L'unico appiglio a chi pensa il contrario è il relazione al primo capitolo dove il combat-system era di fatto basato sulle statistiche (ed anche li dovevi muoverti e gestire poteri/attacchi/pozioni in tempo reale), ma quella era un compromesso cui son dovuti sottostare dovendo adattare un motore di gioco che non era loro.
Tant'è che nel 2 lo hanno modificato pesantemente, potendo farlo come volevano fin dal principio creando un loro motore di gioco ed inserendo meccaniche aggiuntive (tipo la parata) tipiche di questa impostazione.

Che poi come RPG, in particolare il primo, sia spanne sopra a tante produzioni degli ultimi anni non ci piove (d'altro canto avere componenti Action non vuol dire minimizzare la componente ruolistica), ma i combattimenti sono una parte importante e vasta del gioco, oltre che "in lore" col discorso del Witcher. Combattimenti che hanno la stessa impostazione di base (nessuna pausa, visuale in terza persona ravvicinata) di un qualunque gioco action che puoi trovare in commercio. Combattimenti che sia nel primo che nel secondo ne facevi di continuo, ovunque tu andassi, e che avevano tra l'altro la loro importanza anche solo per il recupero di componenti varie.

Ed col terzo, col discorso del Free-roaming, probabilmente questo aspetto sarà ancora più presente in gioco.

Darkless
03-01-2014, 13:05
Sarà ma continuoa preferire l'approccio alla Gothic (i primi 2) e Risen (il primo)

antonioslash
03-01-2014, 13:32
Sarà ma continuoa preferire l'approccio alla Gothic (i primi 2) e Risen (il primo)


stima profonda!

cronos1990
03-01-2014, 14:00
Beh, quello è un altro discorso.

Giocato a Risen e Gothic 2, sinceramente non mi piacciono per diversi aspetti anche se li ho apprezzati. Ma quella è una questione di gusti, non certo un discorso di inquadratura del genere.

Darkless
03-01-2014, 14:55
Beh, quello è un altro discorso.

Giocato a Risen e Gothic 2, sinceramente non mi piacciono per diversi aspetti anche se li ho apprezzati. Ma quella è una questione di gusti, non certo un discorso di inquadratura del genere.

E' un discorso di approccio agli scontri. Uno più lento e ragionato, articolato e collegato a doppia mandata con la crescita e le stat del pg, l'altro cugino di un gioco Capcom a caso.
Scelgo il primo tutta la vita e oltre.

demiurgous
03-01-2014, 16:13
effettivamente i primi due Gothic sono stati penso gli ultimi giochi in assoluto in cui ho sentito davvero la necessità di tornare sui miei passi, farmi qualche quest secondaria in più o ammazzare qualche saprofago a caso fuori Campo Vecchio, perchè quei lupi all'entrata della foresta proprio non li digerivo...

/Momento lacrimuccia

P.S. ultimi giochi ovviamente JRPG a caso esclusi, ma li il discorso è leggermente diverso...

antonioslash
03-01-2014, 17:25
E' un discorso di approccio agli scontri. Uno più lento e ragionato, articolato e collegato a doppia mandata con la crescita e le stat del pg, l'altro cugino di un gioco Capcom a caso.
Scelgo il primo tutta la vita e oltre.


condivido in pieno.. Quelli erano bei tempi


Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

Darkless
03-01-2014, 17:27
effettivamente i primi due Gothic sono stati penso gli ultimi giochi in assoluto in cui ho sentito davvero la necessità di tornare sui miei passi, farmi qualche quest secondaria in più o ammazzare qualche saprofago a caso fuori Campo Vecchio, perchè quei lupi all'entrata della foresta proprio non li digerivo...

/Momento lacrimuccia

P.S. ultimi giochi ovviamente JRPG a caso esclusi, ma li il discorso è leggermente diverso...

Gothic 2 era di gran lunga più difficile con l'espansione. Faceva sputare sangue all'inizio.
Risen ha credo il CS migliore mai visto di quel tipo ma il gioco è abbastanza facile se paragonato ai 2 Gothic.

michelgaetano
03-01-2014, 17:37
Segnalo che nell'anteprima della redazione sui giochi del 2014 è scritto che TW3 esce nel Q2.

È ovviamente inventata di sana pianta (probabilmente fermi al rumor di mesi e mesi fa) visto che non c'è niente su tutti gli altri siti.

Darkless
03-01-2014, 18:38
Vorrei sapere anche la data d'uscita delle schede video in grado di farlo girare a palla però :asd:

michelgaetano
03-01-2014, 18:40
Vorrei sapere anche la data d'uscita delle schede video in grado di farlo girare a palla però :asd:

Per farcela al lancio ti serve la DeLorean :asd:

Fantomatico
03-01-2014, 19:07
Vorrei sapere anche la data d'uscita delle schede video in grado di farlo girare a palla però :asd:

Propongo il quesito: "Ci gira The Witcher 3?" e vari pensieri su come potrebbe girare sui nostri pc... fatevi avanti. :D

No vabbè scherzo, spero che alla sua uscita si riveli un gioco programmato bene. Nelle ultime interviste più volte hanno detto che hanno voluto estendere la qualità di TW 2 ad un mondo più ampio. In termini visivi non dovrebbe essere rivoluzionario, in senso letterale, ma con opportuni miglioramenti qua e là legati alle dx11.

Darkless
03-01-2014, 19:26
Propongo il quesito: "Ci gira The Witcher 3?" e vari pensieri su come potrebbe girare sui nostri pc... fatevi avanti. :D


infilo il DVD sull'indice della mano destra, do una spintarella sul bordo con la sinistra e vedi che te lo faccio girare che è un piacere.

Fantomatico
03-01-2014, 20:14
infilo il DVD sull'indice della mano destra, do una spintarella sul bordo con la sinistra e vedi che te lo faccio girare che è un piacere.

In assenza di un lettore dvd funzionante, è un' ottima alternativa. :D

Aurelio Magherelli
03-01-2014, 20:15
Spero per l'uscita di Witcher 3 di avere cf di 7950.. quindi non ci dovrebbero essere problemi

TheDave
03-01-2014, 23:12
Vorrei sapere anche la data d'uscita delle schede video in grado di farlo girare a palla però :asd:

Con una ET4000 girerà a 60 fps? :D

Gothic (1 e 2) > all come combat system
A me dei 2 diede più soddisfazione il primo ma il secondo è oggettivamente migliore.

Comunque a me piacerebbe un action-rpg con un combat system stile dark souls, sicuramente edulcorato però (solo per non incentrare il focus quasi esclusivamente sul combattimento) e una storia-trama ben sviluppata e interessante.

Ok non succederà mai.

Comunque tornando in-topic del combat system si sa qualcosa di concreto?

andry18
04-01-2014, 00:13
per il combat system si sa solo che sarà meno macchinoso rispetto a quello del 2, e che la mod full combat rebalance del secondo capitolo, fatta proprio da un membro dello staff, dovrebbe essere utile per capire la strada intrapresa, ovvero quella dell'immediatezza delle azioni

cmq graficamente quelli di cd project fanno sempre delle cose allucinanti, quindi sono certo che sarà un po' la bandiera della grafica di questi primi anni di "next gen" (the witcher 2 è graficamente superiore a quasi tutti i titoli usciti finora, ed è un titolo del 2011). spero che lo ottimizzino a dovere, ma sono fiducioso

UnicoPCMaster
04-01-2014, 12:13
Trafugato dal thead italiano dal forum ufficiale:

http://www.youtube.com/watch?v=qi18eycw7lc

roccia1234
04-01-2014, 13:12
Spero per l'uscita di Witcher 3 di avere cf di 7950.. quindi non ci dovrebbero essere problemi

Io mi sono appena dotato di r9 280x :oink: (la 4870 era proprio andata...) .

Spero basti perchè per almeno tre anni non si muoverà dal mio case :D .

Aurelio Magherelli
04-01-2014, 13:22
Io mi sono appena dotato di r9 280x :oink: (la 4870 era proprio andata...) .

Spero basti perchè per almeno tre anni non si muoverà dal mio case :D .

Non penso proprio.. per maxare a 60fps no di certo..

roccia1234
04-01-2014, 13:29
Non penso proprio.. per maxare a 60fps no di certo..

A me basta che giri decentemente... non pretendo di maxarlo/60fps...

hexaae
04-01-2014, 21:26
Trafugato dal thead italiano dal forum ufficiale:

http://www.youtube.com/watch?v=qi18eycw7lc

http://forum.tgmonline.it/images/smilies/icon_thumbsup.gif
...è fuori luogo un video serio qui ormai :asd:

IngMetallo
04-01-2014, 21:35
http://forum.tgmonline.it/images/smilies/icon_thumbsup.gif
...è fuori luogo un video serio qui ormai :asd:

Ahah :D la cosa migliore di quell'intervista è quando un ragazzo gli chiede della canzone dei Vader, Sword of the Witcher (http://www.youtube.com/watch?v=3my5dBLQpjs). Quella canzone non ha niente a che vedere con The Witcher, secondo me i Vader non hanno nemmeno hanno letto i libri.

Scherzi a parte, grande Sapkowski ! Mi piace anche la piccola critica che ha fatto a George Martin. Adesso però la deve smettere con le interviste e deve mettersi a lavorare. Gli altri romanzi non si scriveranno mica da soli :O

x.vegeth.x
04-01-2014, 23:40
Trafugato dal thead italiano dal forum ufficiale:

http://www.youtube.com/watch?v=qi18eycw7lc

Cioè, c'era Sapkowski a Lucca e io lo scopro solo ora?? :cry:

EmanueleMoretti
06-01-2014, 23:32
Ovviamente sto mettendo i soldi da parte per una VGA Maxwell. Mi voglio godere questo titolo al massimo

Tristan 111
09-01-2014, 16:08
Il rivenditore online Newegg* ha recentemente aggiornato la pagina di The Witcher 3 Wild Hunt, riportando anche la data di uscita. Secondo quanto segnalato sul sito, il gioco sarà disponibile dal 14 ottobre su PC, Xbox One e PlayStation 4. Ovviamente la notizia è da considerarsi soltanto un rumor in quando né Namco Bandai(publisher in Europa del titolo) nè gli sviluppatori hanno detto nulla a riguardo. Non ci resta che attendere eventuali comunicati ufficiali.


Fonte:
http://gamingcentury.it/2014/01/07/rumor-the-witcher-3-uscira-a-ottobre/

* http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16832777040


.

Tristan 111
19-01-2014, 19:23
The Witcher 3 sarà il 20% più grande di Skyrim

Ma non sarà solo una questione di dimensioni, per CD Projekt.

di Paolo Sirio Pubblicato domenica, 19 gennaio 2014


Al contrario della pronuncia del suo nome, Maciej Szczesnik, gameplay designer di CD Projekt RED, ha le idee molto chiare sulle dimensioni e sulla qualità di The Witcher 3: Wild Hunt.

Come spiegato in un'intervista concessa a Official PlayStation Magazine, The Witcher 3 sarà più grande di Skyrim del 20%.

Cosa più importante, "abbiamo riempito ciascuna regione di storie che sono appena dietro l'angolo. È qualcosa di molto caratteristico" basato sulla "mitologia slava che ispira parzialmente il gioco".

"Nei miti slavi, non serve viaggiare in terre lontane per avere delle avventure. Qualcosa di davvero incredibile può vivere in una foresta vicina o nascondersi nelle profondità di una caverna cui passi affianco durante un viaggio".

"Abbiamo popolato il mondo di tante avventure", infatti, "e questo tiene tutto insieme".



Fonte:
http://www.eurogamer.it/articles/2014-01-19-news-videogiochi-the-witcher-3-sara-piu-il-20-percent-piu-grande-di-skyrim





@F5F9: Meno cinque (https://www.change.org/it/petizioni/namco-bandai-games-europe-doppiaggio-italiano-di-the-witcher-3-wild-hunt#share)

Ton90maz
19-01-2014, 19:53
Ottime premesse, se va tutto come dico io Bethesda si becca una bella mazzata. Forse il genere si evolverà verso standard meno difettati.

Bruce Deluxe
19-01-2014, 19:54
Ottime premesse, se va tutto come dico io Bethesda si becca una bella mazzata. Forse il genere si evolverà verso standard meno difettati e buggati.

Piccola e doverosa aggiunta :sofico:

F5F9
19-01-2014, 20:00
@F5F9: Meno cinque (https://www.change.org/it/petizioni/namco-bandai-games-europe-doppiaggio-italiano-di-the-witcher-3-wild-hunt#share)daichecelafai

Darkless
19-01-2014, 21:45
L'importante è crederci

michelgaetano
19-01-2014, 21:47
Eravamo partiti dal 30 % in più di Skyrim, ora siamo a 20 :asd:

Aurelio Magherelli
19-01-2014, 22:16
Pensate che TW3 premierà gli 8-core AMD come il 8320/50 rispetto a i5?

Ale55andr0
19-01-2014, 22:27
Eravamo partiti dal 30 % in più di Skyrim, ora siamo a 20 :asd:

io sinceramente parecchi mesi fa lessi proprio un 20%, mai un 30%, a meno che arrivarono a dichiarare quel valore in seguito, e ora son "tornati indietro".
Comunque non vedo come possano fare un confronto, mica hanno lo stesso editor della bethesda per stabilire a priori la superficie della mappa e confrontarla in modo plausibile per sparare quei numeri. Inoltre non è chiaro se nell'area dichiarata occupano spazio anche i tratti di mare che ridurebbero, di fatto, l'area realmente "calpestabile". A mio avviso nessuna mappa sarà mai abbastanza grande da darmi quella immersività che vorrei, con quel senso di "viaggio" che associo spontaneamente alle avventure fantastiche: quando tra una città e l'altra impieghi 5 minuti a cavallo e 20 minuti per andare da "capo a capo", di fatto, le distanze si restringono sin troppo...avrei preferito un'approccio alla gothic del tutto privo di cavalcature, al limite comprendendo l'opzione per i viaggi veloci per chi proprio si rompe a fare andirivieni
Ad ogni modo sono solo chiacchiere su nulla di concreto... giusto per non impazzire dal digiuno, io mi sto rigiocando tutta la serie e sto ancora a metà del capitolo 3 di TW1 :D

Aurelio Magherelli
19-01-2014, 22:30
io sinceramente parecchi mesi fa lessi proprio un 20%, mai un 30%, a meno che arrivarono a quel dichiarare quel valore in seguito, e ora son "tornati indietro".
Comunque non vedo come si possa fare un confronto, mica hanno lo stesso editor della bethesda per stabilire a priori la superficie della mappa e confrontarla in modo plausibile per sparare quei numeri. Inoltre non è chiaro se nell'area dichiarata occupano spazio anche i tratti di mare che ridurebbero, di fatto, l'area realmente "calpestabile". Ad ogni modo a mio avviso nessuna mappa sarà mai abbastanza grande da darmi quella immersività che vorrei, con quel senso di "viaggio" che associo spontaneamente alle avventure fantastiche: quando tra una città e l'altra impieghi 5 minuti a cavallo, e 20 minuti per andare da "capo a capo", di fatto, le distanze si restringono sin troppo...
Ad ogni modo sono solo chiacchiere su nulla di concreto... giusto per non impazzire dal digiuno, io mi sto rigiocando tutta la serie e sto ancora a metà del capitolo 3 di TW1 :D


Morrowind dà (dava) l'impressione di sterminatezza, ma non tanto per la mappa grande bensì per l'assenza di cavalli, di fast travel e il paesaggio ripetitivo che confondeva le idee.

Ale55andr0
19-01-2014, 22:37
Morrowind dà (dava) l'impressione di sterminatezza, ma non tanto per la mappa grande bensì per l'assenza di cavalli, di fast travel e il paesaggio ripetitivo che confondeva le idee.


ho appena editato citando un esempio simile (gothic) :)

in morrowind entrano in gioco diverse cose, come la intrinseca lentezza dei personaggi (hai voglia sbatterti a far crescere atletismo e velocità se vuoi migliorare anche le altre stats), il fatto che più si era carichi e più si andava piano (geniale però!) e la morfologia del territorio, che spesso costringeva a lunghi giri. C'era però il fast travel a tappe prefissate, fra i silt strider e il teletrasporto, che regalava un buon bilanciamento imho. In assoluto è quello che mi ha fatto più vivere proprio le sensazioni di viaggio di cui sopra, veramente immersivo! e poi con quella sua atmosfera unica era davvero alienante, ci ho fatto le nottate sino alle 5 del mattino :asd:

Ton90maz
19-01-2014, 23:08
Piccola e doverosa aggiunta :sofico:

Sempre sottointeso!

toyman90
22-01-2014, 14:51
ho appena editato citando un esempio simile (gothic) :)

in morrowind entrano in gioco diverse cose, come la intrinseca lentezza dei personaggi (hai voglia sbatterti a far crescere atletismo e velocità se vuoi migliorare anche le altre stats), il fatto che più si era carichi e più si andava piano (geniale però!) e la morfologia del territorio, che spesso costringeva a lunghi giri. C'era però il fast travel a tappe prefissate, fra i silt strider e il teletrasporto, che regalava un buon bilanciamento imho. In assoluto è quello che mi ha fatto più vivere proprio le sensazioni di viaggio di cui sopra, veramente immersivo! e poi con quella sua atmosfera unica era davvero alienante, ci ho fatto le nottate sino alle 5 del mattino :asd:

leggo sempre in silenzio ma adesso devo quotarti.. XD Morrowind è stato penso il più bel gioco del genere per quanto mi riguarda, assieme a gothic. Il punto è che la trama era coinvolgente(anche gothic), il paesaggio sterminato(gothic meno), difficoltà abbastanza elevata(ricordo il classico uccellaccio appena fuori dalla nave che con un colpo ti stendeva o il classico saprofago al liv.1) e con una quantità di oggetti e armature che ti facevano venire voglia di andare in giro solo per quelle. Io vorrei appunto che si tornasse ad un gioco del genere, con grande varietà, un pizzico di "fantasy" e una trama di spessore. Spero che tw3 sia in linea con questo :)

Fantomatico
22-01-2014, 16:10
Pensate che TW3 premierà gli 8-core AMD come il 8320/50 rispetto a i5?

Sì, potrebbe essere... anche se non sappiamo ancora nulla... ma visti i precedenti con TW 2, che sfruttava per bene la cpu, direi che si può essere fiduciosi...proprio perchè con le console next-gen di certo i core non mancheranno, sono lì apposta per essere utilizzati.

Aurelio Magherelli
22-01-2014, 16:12
Io spero che in TW3 metteranno le armature dei nemici lootabili, e non solo qualche oggetto ogni tanto.

@Fantomatico: Grazie, speriamo escano news, perché sono indeciso su andare di fx8350 o passare a intel per l'upgrade come da firma al momento sono un tantininino cpu-limited..

Darkless
22-01-2014, 16:50
Io spero che in TW3 metteranno le armature dei nemici lootabili

Che Dio ce ne scampi

Aurelio Magherelli
22-01-2014, 17:23
Che Dio ce ne scampi

E perché? Ancora con la storia che i witcher non possono indossare armature?

A parte che intendevo gli equipaggiamenti in generale e non le full plate, ma poi è un discorso senza senso.

andry18
22-01-2014, 17:27
i witcher possono indossare armature (ce le hanno infatti), ma devono essere adatte, oltre che come taglia anche come utilizzo
si fa molto prima (e meglio) a farsele fare da un fabbro su commissione, come negli altri capitoli

cmq parlare di requisiti secondo me è un tantino presto, da quel che si sente in giro dovrebbe uscire per settembre

michelgaetano
22-01-2014, 17:44
E perché? Ancora con la storia che i witcher non possono indossare armature?

A parte che intendevo gli equipaggiamenti in generale e non le full plate, ma poi è un discorso senza senso.

Io vorrei solo che le armor avessero un qualche genere di valore nella storia, o che almeno vi siano opzioni in tal senso.

Insomma non l'ennesimo lootfest dove giri facendo fuori tutto quello che capita perchè devi aumentare le statistiche di spallacci e ginocchiere.

TW1 aveva una sola armor in questo senso (Raven) e portata avanti per l'intero gioco, con più dialoghi e storie dietro. Preferisco di gran lunga quello (una sola armor) all'ammasso di equip tranquillamente dimenticabile del 2.

Se si cerca il loot ci sono i vari H&S, TW è un RPG story driven e non (dovrebbe, visto l'inutile focus su craft e loot del 2) far parte di quella tipologia.

Per il resto il discorso sui tipi di armor lo abbiamo già esaurito, finchè non vedo Geralt girare con quintali di ferro addosso la testa non me la fascio. :D


@Fantomatico: Grazie, speriamo escano news, perché sono indeciso su andare di fx8350 o passare a intel per l'upgrade come da firma al momento sono un tantininino cpu-limited..

In vie ufficiali non c'è nulla purtroppo, quindi se vuoi maxare il gioco il consiglio rimane Intel perchè gira e rigira le prestazioni son lì - AMD è spettacolare, specie per prezzo/prestazioni, nel multitasking e applicazioni multicore/thread, ma il gaming non rientra molto in questo.

Se poi vogliam fare qualche 'collegamento', il gioco è sviluppato anche per le console e l'architettura lì è AMD e multicore, quindi proprio male male è difficile che giri, ma sono speculazioni.

Tornando al concreto, il partner ufficiale è Nvidia, quindi incentivi ad ottimizzare il gioco per la piattaforma PC di AMD (che vi sarebbero più facilmente potuti essere a non essere Santa Clara il partner) non vi sono.

Darkless
22-01-2014, 17:45
E perché? Ancora con la storia che i witcher non possono indossare armature?

A parte che intendevo gli equipaggiamenti in generale e non le full plate, ma poi è un discorso senza senso.

I Witcher le armature non le indossano infatti.
A parte quello il loot ben fatto in un rpg come si deve è ridotto all'osso e incide poco o nulla sull'economia ed il personaggio non puo' portarsi dietro un'armeria, come nel primo TW che era perfetto da questo punto di vista.
Per il resto ci sono i titoli da powerplay (bioware & co), i mmog e gli hack 'n slash. In altri contesti è solo saga del nonsense e immersion breaking.

Aurelio Magherelli
22-01-2014, 18:19
In vie ufficiali non c'è nulla purtroppo, quindi se vuoi maxare il gioco il consiglio rimane Intel perchè gira e rigira le prestazioni son lì - AMD è spettacolare, specie per prezzo/prestazioni, nel multitasking e applicazioni multicore/thread, ma il gaming non rientra molto in questo.

Se poi vogliam fare qualche 'collegamento', il gioco è sviluppato anche per le console e l'architettura lì è AMD e multicore, quindi proprio male male è difficile che giri, ma sono speculazioni.


Volevo appunto aspettare di capire se i giochi quest'anno in poi cominceranno a essere ottimizzati per gli 8 core, come ad esempio è già BF4 dove vedo che l'8350 stock sta aalla pari con un i5 4670k (più costoso)
http://www.bf4blog.com/battlefield-4-retail-gpu-cpu-benchmarks/

Ho visto che l'upgrade a i5 4670k + mobo mi costerebbe 400€ contro i 145€ dell'fx8350 in quanto ho già mobo con 3xpci-16.

/OT


Per quanto riguarda l'impedire al giocatore non dico di indossare, ma proprio di lootare le cose quello sì che è immersion-breaking..

La logica del "ma Geralt lo farebbe?" non ha senso in quanto seguendola coerentemente TW dovrebbe essere lineare e non offrire scelte.


@Darkless: nell'universo del gioco le indossano, in TW2 ci sono inserti di cotta di maglia, quindi l'aderenza al lore è già ita da un pezzo.

andry18
22-01-2014, 18:28
cmq scusate, ma dove sta scritto che i witcher non portassero armature? le armature leggere sinceramente non mi paiono tanto estranee al personaggio, vedasi anche le copertine dei libri (quelle originali). l'armatura geralt ce l'ha eccome (non roba ipercorazzata ovviamente, agilità prima di tutto)

Trokji
22-01-2014, 18:55
Beh però witcher danzerà con la spada, l'hanno detto loro, ed hanno ingaggiato dei maestri spadaccini agilissimi col motion capture.
Da quanto ho capito però è Geralt che è così, non i Witcher in generale.
Letho per esempio è un tizio enorme, certo agile per la sua stazza ma sicuramente basa il suo combattimento più sulla forza.
Bella l'idea dei cavalli, anche se immagino che ci si potrà solo spostare e non combattere coi cavalli.
Io non sarei stato contrario nemmeno al multiplayer se fatto bene, un mondo di witcher diversi e umani, personaggi non giocanti e mostri sarebbe stato affascinante visto anche il successo dell'ultimo di Bethesda in questo campo, anche se forse c'è stato la paura di snaturare il gioco e di fare il passo più lungo della gamba

andry18
22-01-2014, 19:02
per fare i combattimenti bisognerà scendere da cavallo, questo è certo. al massimo credo tu possa tirare qualche stoccata, ma ci fai ben poco, quindi se vuoi ammazzare gente scendere è una scelta obbligata (giustamente)

Tristan 111
22-01-2014, 19:03
CDPR: Difference between Witcher 3 XBO/PS4 & PC "won't be huge"; "they're new PCs"


The Witcher 3: Wild Hunt, the next installment in popular The Witcher franchise and the final chapter in Geralt saga is all set to launch on PC, PS4 and Xbox One in 2014. For the first time CD Projekt RED is working on a game across different platforms simultaneously.

The Witcher 3: Wild HuntWith no past experience in simultaneous development on different platforms, The Witcher series fans were bit worried regarding how The Witcher 3 will FARE/Performed on PC, PS4 and Xbox One?.

CD Project Red Co-founder Marcin Iwinski, in a recent interview to MCV India cleared all doubts and said The Witcher 3 performance on PC will be the best, but gamers need to make an investment on their gaming
rig to achieve it. He also added that difference between PC and PS4/Xbox
One versions won't be HUGE because next-gen consoles are actually brand
new PCs.

"Well, The Witcher 1 was a very core PC game, and you could see the hardcore-ness in it. In The Witcher 2, we moved away from that a bit, but it still had those elements. The only issue was we didn’t have the resources to do two platforms at the same time, but if you look at how we did the Xbox 360 version, it was one of the best Xbox 360 games and it was really squeezing the machine to the limit. So what we’re looking to do with The Witcher 3 is to push each of the platforms to their limits. For PC, which in theory is infinitely scalable, you’ll be able to get more, but you have to invest. On the consoles, the difference will not be huge because they’re actually brand new PCs. So I think gamers on each platform will get an extremely good experience and they should be very satisfied with the quality."

MCV India further asked Marcin Iwinski whether "The Witcher 2" coming to PS3 rumors are TRUE, Is there any chance of that happening?

To this Marcin replied: "It’s mission impossible". Read below the full explanation provided by Marcin as to why PS3 version of The Witcher 2 is not possible.

"No. We definitely would have loved to, but The Witcher 2 on PC was so big that making it work on Xbox 360 took us a year. The Xbox 360 was a more powerful and easier-to-code-on platform than PS3, so that would have taken us another year or year-and-a-half. Would it be so exciting for people to wait so long? And also, this would delay The Witcher 3 because we would have to put most of the team on it. We’d already made some sacrifices in the graphics for the Xbox 360 version. If you look at the Xbox 360 version launch time and compare it to the PC specs of that time, the difference is big, but if you were to add a year-and-a-half to that and compare PS3 specs to the PC specs of that time, the difference is huge. It’s mission impossible."

"It’s similar in many ways to the other question we get asked – ‘why isn’t The Witcher 3 on PS3 and Xbox 360?’ It’s impossible. It would have to be a different game – a smaller game, not an open-world game, or with terrible loading times, with sacrifices in graphics."

Are you excited to know that The Witcher 3: Wild Hunt will offer almost same and extremely on each platforms?. Share your views with us in the comment section below.



Fonte:
http://www.gamepur.com/news/13421-witcher-3-dev-comments-pc-vs-ps4xone-port-differences-wont-be-huge-theyre-b.html



daichecelafai
- https://www.change.org/it/petizioni/namco-bandai-games-europe-doppiaggio-italiano-di-the-witcher-3-wild-hunt#share

F5F9
22-01-2014, 19:09
- https://www.change.org/it/petizioni/namco-bandai-games-europe-doppiaggio-italiano-di-the-witcher-3-wild-hunt#share:asd:
ma poi come intendi farla conoscere ai cdp?

michelgaetano
22-01-2014, 19:31
Per gli interessati al doppiaggio ITA:

Raga ma non pensate valga la pena aprire un thread per queste iniziative di localizzazione?

Si è toccato il tema anche nel thread di Divinity: Original Sin e facilmente la cosa tornerà (pare ormai una costante con gli RPG non localizzarli) per altri titoli.

Secondo me riuscite a coordinarvi meglio e ad ottenere maggiore attenzione con un thread apposito, e in quelli ufficiali semmai segnalare l'apertura di nuove iniziative o di eventuali 'milestone' (petizioni che hanno avuto successo etc) raggiunte :D

Darkless
22-01-2014, 22:02
Sarà una cosa che andrà di pari passo col moltiplicarsi dei KS.
... e per come butta l'economia mi sa che fra non molto potrebbe riguardare anche diversi titoli mainstream.

michelgaetano
23-01-2014, 09:04
Non ho fonti quindi prendete con le pinze, ma dai commenti alle ultime news Iwinksi pare abbia detto siamo ad un paio di mesi dal conoscere la release date, con alcuni nuovi screen ad arrivare a fine gennaio. :D

Nel frattempo hanno annunciato il publisher per la versione in lingua ceca (Rep. Ceca, Slovacchia, e pare faranno anche Ungheria), ma neanche quella dovrebbe avere il doppiaggio visto che si parla solo di subtitles - leggo come lingua è piuttosto simile al polacco.

Darrosquall
23-01-2014, 10:56
esce ad ottobre.

cronos1990
23-01-2014, 13:11
esce ad ottobre.Hai la palla di cristallo? :asd:

ulukaii
23-01-2014, 19:31
Hai la palla di cristallo? :asd:
:asd:

http://www.tin-god.com/wp-content/uploads/2011/05/palantir.jpg

"Non possono spiegarci tutto, le Perdute Pietre Veggenti" [così disse Gandalf :read: ]

michelgaetano
24-01-2014, 01:33
The Witcher 3: New Details to Blow Your Mind (http://www.ign.com/articles/2014/01/23/the-witcher-3-new-details-to-blow-your-mind?page=1)

Domani sintetizzo se c'è roba interessante :D

As a PC gamer, what kind of configuration should I be running if I wish to max the game out?

(Laughs) We'll be releasing that information soon, but you can already start saving up for an upgrade.

:asd:

alexbilly
24-01-2014, 07:53
The Witcher 3: New Details to Blow Your Mind (http://www.ign.com/articles/2014/01/23/the-witcher-3-new-details-to-blow-your-mind?page=1)

Domani sintetizzo se c'è roba interessante :D



:asd:

a costo di farlo prendere fuoco lo faccio partire sul mio pc :asd:

Darkless
24-01-2014, 08:15
[B]
Domani sintetizzo se c'è roba interessante :D


Direi proprio che non ce n'è


In many RPGs today, you can become a demigod after grinding around for a few hours. In Skyrim, for example, I was killing dragons with one arrow after the 50-hour mark. How can you ensure that the game will constantly challenge the player?

I don't think this was an issue in our previous games


Parliamone :asd:

UnicoPCMaster
24-01-2014, 10:40
a costo di farlo prendere fuoco lo faccio partire sul mio pc :asd:

Idem. :D

michelgaetano
24-01-2014, 11:24
Direi proprio che non ce n'è

Buon per me, maledizioni a loro per i soliti titoli sensazionalistici :asd:


Parliamone :asd:

Mica è l'unica eh :asd:

We are known for storytelling, and big game worlds

:stordita:

a costo di farlo prendere fuoco lo faccio partire sul mio pc :asd:

Idem. :D

Almeno BIlly ha la 6850 Master, te rischi di giocare The Witcher 3: Wild Sagome di Cartone :asd:

UnicoPCMaster
24-01-2014, 12:42
Almeno BIlly ha la 6850 Master, te rischi di giocare The Witcher 3: Wild Sagome di Cartone :asd:Mah spero di no, sto facendo gli scongiuri (ed anche qualche prova di overclock, per quello che può valere. :asd:), non voglio pensarci! :asd:

francisco9751
24-01-2014, 12:45
Cambia vga..

Tapatalked with Nexus4

Kaider
24-01-2014, 12:51
Non esce durante l'estate vero :D ?

Capozz
24-01-2014, 13:12
Io ho già i soldi da parte per la vga nuova, sto gioco me lo voglio godere a bomba :D

michelgaetano
24-01-2014, 13:36
Mah spero di no, sto facendo gli scongiuri (ed anche qualche prova di overclock, per quello che può valere. :asd:), non voglio pensarci! :asd:

Se tiri la CPU a 3,7-3,8 ghz e le affianchi una vga passabile dovresti riuscire a giocarlo decentemente...

Al momento ti ritrovi qualcosa del genere credo :asd:

http://i.imgur.com/1YqYp6Vl.jpg (http://imgur.com/1YqYp6V.jpg)

Non esce durante l'estate vero :D ?

Non si sa al momento, ma non dovrebbe: se succede come per TW2 ci saranno circa 6 mesi tra l'annuncio della release date e l'apertura dei pre-order, e dalle ultime indiscrezioni siamo ancora ad un paio di mesi dal conoscere la release date.

Dreammaker21
24-01-2014, 14:52
Io ho già i soldi da parte per la vga nuova, sto gioco me lo voglio godere a bomba :D

Cosa pensi di prendere?

francisco9751
24-01-2014, 15:01
Qualsiasi cosa tu prenda, non bastará :D se giochi un FHD forse si peró ;)

Tapatalked with Nexus4

fraussantin
24-01-2014, 15:12
Qualsiasi cosa tu prenda, non bastará :D se giochi un FHD forse si peró ;)

Tapatalked with Nexus4

Si sa nulla sui requisiti hw?

barbara67
24-01-2014, 15:25
Qualsiasi cosa tu prenda, non bastará :D se giochi un FHD forse si peró ;)

Tapatalked with Nexus4

Esagerato .... :)

Io credo che con quelle in firma non dovrei avere problemi .... :D

Aurelio Magherelli
24-01-2014, 17:33
Non ho capito perché TW3 dovrebbe essere super pesante, il 2° quando uscì girava bene anche su gpu singole di fascia medio-bassa come la 6870 che avevo.

Senza ubersampling, ovvio.

fraussantin
24-01-2014, 17:44
Non ho capito perché TW3 dovrebbe essere super pesante, il 2° quando uscì girava bene anche su gpu singole di fascia medio-bassa come la 6870 che avevo.

Senza ubersampling, ovvio.

Infatti a me interessava capire se loro con il risparmiate i soldi si riferivano al top grafico o o al minimo indispensabile per la decenza.

michelgaetano
24-01-2014, 18:01
Non ho capito perché TW3 dovrebbe essere super pesante, il 2° quando uscì girava bene anche su gpu singole di fascia medio-bassa come la 6870 che avevo.

Infatti chi dice che il gioco era ottimizzato male ha guardato probabilmente solo all'ubersampling, ma rimane che era più pesante delle varie conversioni console da 4 soldi, dove seriamente le VGA del 2008 ancora ti facevano maxare roba.

Il dover essere pesante è in parte scherzare sui famosi lupi Nvidia che ammazzano il frame rate, e in parte per il dettaglio visto fin qui dal materiale mostrato.
Non c'è ragione di pensare che esca qualcosa come Crysis però, visti i precedenti di TW2 (come hai detto tu, si maxava in buona sostanza con hardware buono, ma non ultra high end).

La 6870 comunque non penso possa definirsi fascia medio-bassa per il tempo, una 560 Ti non andava tantissimo in più e costava (il mese prima dell'uscita di TW2, quindi aprile 2011) 200-250 a seconda del modello, ed era fascia alta.
Io parlerei di fascia medio-alta per la 6870 a suo tempo, anche se non essendo criteri ben definiti non sempre si è d'accordo... :D

Infatti a me interessava capire se loro con il risparmiate i soldi si riferivano al top grafico o o al minimo indispensabile per la decenza.

La prima, per dire che sarà mozzafiato graficamente (e quindi serve risparmiare per aggiornare l'hardware).

Darkless
24-01-2014, 18:54
A me TW2 scatta pure con una 660 se è per quello :asd:

Capozz
24-01-2014, 19:28
Cosa pensi di prendere?

Boh... una top di gamma di nuova generazione oppure, se non saranno ancora uscite, una 780ti. Spero che in 1920x1080 sia sufficiente :D

Aurelio Magherelli
24-01-2014, 19:35
Infatti chi dice che il gioco era ottimizzato male ha guardato probabilmente solo all'ubersampling, ma rimane che era più pesante delle varie conversioni console da 4 soldi, dove seriamente le VGA del 2008 ancora ti facevano maxare roba.

Il dover essere pesante è in parte scherzare sui famosi lupi Nvidia che ammazzano il frame rate, e in parte per il dettaglio visto fin qui dal materiale mostrato.
Non c'è ragione di pensare che esca qualcosa come Crysis però, visti i precedenti di TW2 (come hai detto tu, si maxava in buona sostanza con hardware buono, ma non ultra high end).

La 6870 comunque non penso possa definirsi fascia medio-bassa per il tempo, una 560 Ti non andava tantissimo in più e costava (il mese prima dell'uscita di TW2, quindi aprile 2011) 200-250 a seconda del modello, ed era fascia alta.
Io parlerei di fascia medio-alta per la 6870 a suo tempo, anche se non essendo criteri ben definiti non sempre si è d'accordo... :D
CUT

Beh io a inizi luglio 2011 la mia 6870 (Asus DirectCU II quindi no schifezza..) la pagai 148 euro iva inclusa, diciamo fascia media.

Quindi anche se il 3° capitolo fosse più pesante, sono sempre irragionevoli i discorsi su 780 che non ce la faranno.. Io credo che una 7950/7970/280x singola (quindi 1 fascia/fascia e 1/2 sopra alla 6870 al tempo) singola accoppiate a un buon cpu 30fps li garantiranno maxato (no ubermegasampling e no pelo Nvidia e menate varie) in 1080p.

Cioè stiamo sostenendo che schede che fanno 30+fps fissi a Crysis 3 non ce la faranno con TW3?

fraussantin
24-01-2014, 19:38
Beh io a inizi luglio 2011 la mia 6870 (Asus DirectCU II quindi no schifezza..) la pagai 148 euro iva inclusa, diciamo fascia media.

Quindi anche se il 3° capitolo fosse più pesante, sono sempre irragionevoli i discorsi su 780 che non ce la faranno.. Io credo che una 7950/7970/280x (quindi 1 fascia sopra alla 6870 al tempo) singola accoppiate a un buon cpu 30fps li garantiranno maxato (no ubermegasampling e no pelo Nvidia e menate varie) in 1080p.

Cioè stiamo sostenendo che schede che fanno 30+fps fissi a Crysis 3 non ce la faranno con TW3?

No mi piacerebbe capire se tw3 è un gioco fluido a 30 fps. O ne richiede 60.

Perche la differenza potrebbe essere quella.

Capozz
24-01-2014, 19:52
Beh io a inizi luglio 2011 la mia 6870 (Asus DirectCU II quindi no schifezza..) la pagai 148 euro iva inclusa, diciamo fascia media.

Quindi anche se il 3° capitolo fosse più pesante, sono sempre irragionevoli i discorsi su 780 che non ce la faranno.. Io credo che una 7950/7970/280x singola (quindi 1 fascia/fascia e 1/2 sopra alla 6870 al tempo) singola accoppiate a un buon cpu 30fps li garantiranno maxato (no ubermegasampling e no pelo Nvidia e menate varie) in 1080p.

Cioè stiamo sostenendo che schede che fanno 30+fps fissi a Crysis 3 non ce la faranno con TW3?

Ma si dai... togliendo l'ubersampling TW2 in 1920x1080 si giocava benissimo con una 6950 sbloccata a 6970 ed un Phenom II X6, immagino che il 3 con una 780 o una 290 andrà senza problemi.

No mi piacerebbe capire se tw3 è un gioco fluido a 30 fps. O ne richiede 60.

Perche la differenza potrebbe essere quella.

Essendo un RPG single player i 60 fissi non sono necessari, ma sempre graditi :D

Drake_Mcgregor
24-01-2014, 20:01
non ho mai giocato questo gioco, non so perchè non mi ha mai attirato più di tanto. C'è una bella storia dietro? E' innovativo o è "un altro" rpg tipo elder's scrolls?

UnicoPCMaster
24-01-2014, 20:14
Se tiri la CPU a 3,7-3,8 ghz e le affianchi una vga passabile dovresti riuscire a giocarlo decentemente...

Al momento ti ritrovi qualcosa del genere credo :asd:

http://i.imgur.com/1YqYp6Vl.jpg (http://imgur.com/1YqYp6V.jpg)Che settaggio è? E' da un bel pò che non ci gioco ma dovrei averci giocato con una resa migliore (impostato su ultra tolti un paio di settaggi pesanti di quelli consigliati nel thread tecnico). :asd:

Capozz
24-01-2014, 20:27
Che settaggio è? E' da un bel pò che non ci gioco ma dovrei averci giocato con una resa migliore (impostato su ultra tolti un paio di settaggi pesanti di quelli consigliati nel thread tecnico). :asd:

Anche io c'ho giocato con una resa moooolto migliore, specialmente le texture.

Darkless
24-01-2014, 21:26
Essendo un RPG single player i 60 fissi non sono necessari, ma sempre graditi :D

Per quel poco di combat che s'è visto nel trailer non ne sarei così sicuro

michelgaetano
24-01-2014, 21:30
Quindi anche se il 3° capitolo fosse più pesante, sono sempre irragionevoli i discorsi su 780 che non ce la faranno.. Io credo che una 7950/7970/280x singola (quindi 1 fascia/fascia e 1/2 sopra alla 6870 al tempo) singola accoppiate a un buon cpu 30fps li garantiranno maxato (no ubermegasampling e no pelo Nvidia e menate varie) in 1080p.

Cioè stiamo sostenendo che schede che fanno 30+fps fissi a Crysis 3 non ce la faranno con TW3?

Personalmente penso che ad avere la CPU giusta (Intel da 2500k in su, tanto meglio in OC) si maxerà tranquillamente in full HD con le gpu che hai citato, va visto poi per filtri ed eventuali uber settaggi. Il pelo Nvidia è meglio scordarselo sin da subito :asd:

Sul discorso FPS, varia da titolo a titolo, e da motore di gioco a motore. TW2 non aveva bisogno dei 60 frames fissi per essere giocato senza problemi.

No mi piacerebbe capire se tw3 è un gioco fluido a 30 fps. O ne richiede 60.

Perche la differenza potrebbe essere quella.

Come accennava Capozz e come dicevo sopra ad Aurelio, dipende dai giochi.

Essendo un action vuoi il maggior numero di frames possibile, ma TW2 si giocava senza problemi anche a valori inferiori e non c'è ragione di pensare sia diverso ora a mio avviso.

Per quel poco di combat che s'è visto nel trailer non ne sarei così sicuro

Non dico che non sarà così, ma dal trailer non ho visto niente che si discosti da TW2...

non ho mai giocato questo gioco, non so perchè non mi ha mai attirato più di tanto. C'è una bella storia dietro? E' innovativo o è "un altro" rpg tipo elder's scrolls?

Sacrilegio :eek:

Nei vari The Witcher il focus è sempre su trama, background, tematiche portanti e personaggi, mentre TES piace a molti perchè ti dà libertà totale a scapito appunto di personaggi e storie interessanti e coinvolgenti.

Se cerchi una "bella storia" è tra i titoli a cui vuoi guardare, mentre se preferisci l'approccio di TES siamo agli antipodi.

La differenza è che da TW3 il mondo di gioco sarà in buona sostanza aperto e molto più grande di quanto visto nei primi 2 titoli, dove eri limitato alle location immediatamente collegale alle vicende di gioco - insomma non puoi andartene "girando".

Che settaggio è? E' da un bel pò che non ci gioco ma dovrei averci giocato con una resa migliore (impostato su ultra tolti un paio di settaggi pesanti di quelli consigliati nel thread tecnico). :asd:

Non ricordo i settaggi singoli perchè lo screen era di un amico, comunque era a 1680*1050 su un E6550 e 8800 GT, tutti i dettagli su basso e qualcosina a medio :D

fraussantin
24-01-2014, 22:16
non ho mai giocato questo gioco, non so perchè non mi ha mai attirato più di tanto. C'è una bella storia dietro? E' innovativo o è "un altro" rpg tipo elder's scrolls?

ti conviene editare , rischi di essere bannato !!!!!




:asd:

hexaae
24-01-2014, 23:19
...quante preoccupazioni.... Basterà questa http://www.techspot.com/review/727-radeon-r9-290x/page11.html :O

Darkless
25-01-2014, 07:29
Ma poi che è sta fretta di giocarlo al day1, tanto poi uscirà l'enhanced.

Darrosquall
25-01-2014, 08:58
Appunto, il motivo è proprio quello, giocarlo fino a quando sarà giocabile :asd:

putino79
25-01-2014, 09:05
Nessuna novità su un eventuale supporto di Mantle da parte di TW3?

Avevo letto da qualche parte che gli sviluppatori erano piuttosto scettici, ma mai dire mai. D'altronde i requisiti per il PC non sono stati ancora annunciati ufficialmente.

Su un gioco che, almeno da quanto viene detto ora, è così esoso di risorse, Mantle sarebbe una manna dal cielo...

Darkless
25-01-2014, 09:23
col gioco sponsorizzato da nvidia ? :asd:

putino79
25-01-2014, 11:28
col gioco sponsorizzato da nvidia ? :asd:

Questo è anche vero, ma con la storia della sponsorizzazione dall'una o dall'altra parte, rischiano di perdere dei giocatori potenziali.

Mi spiego: Assassin's Creed IV è bellissimo graficamente ad esempio, ma essendo anche questo sponsorizzato da Nvidia su AMD gira piuttosto male (anche se è già più ottimizzato di quanto non lo fosse Assassin's Creed III).

Sinceramente per un gioco come The Witcher 3, considerate le molto più che probabili esose risorse richieste, in caso non venga garantita una discreta compatibilità con AMD è anche possibile che decida di non prenderlo alla fine.

Bruce Deluxe
25-01-2014, 11:30
Questo è anche vero, ma con la storia della sponsorizzazione dall'una o dall'altra parte, rischiano di perdere dei giocatori potenziali.

Mi spiego: Assassin's Creed IV è bellissimo graficamente ad esempio, ma essendo anche questo sponsorizzato da Nvidia su AMD gira piuttosto male (anche se è già più ottimizzato di quanto non lo fosse Assassin's Creed III).

Sinceramente per un gioco come The Witcher 3, considerate le molto più che probabili esose risorse richieste, in caso non venga garantita una discreta compatibilità con AMD è anche possibile che decida di non prenderlo alla fine.

Beh uscendo anche su console che montano tutte ati, direi che grossi rischi non ci dovrebbero essere :)

michelgaetano
25-01-2014, 11:37
Ma poi che è sta fretta di giocarlo al day1, tanto poi uscirà l'enhanced.

C'è questa cosina chiamata hype... :asd:

Questo è anche vero, ma con la storia della sponsorizzazione dall'una o dall'altra parte, rischiano di perdere dei giocatori potenziali.

Mi spiego: Assassin's Creed IV è bellissimo graficamente ad esempio, ma essendo anche questo sponsorizzato da Nvidia su AMD gira piuttosto male (anche se è già più ottimizzato di quanto non lo fosse Assassin's Creed III).

Sinceramente per un gioco come The Witcher 3, considerate le molto più che probabili esose risorse richieste, in caso non venga garantita una discreta compatibilità con AMD è anche possibile che decida di non prenderlo alla fine.

Non mi risulta che tutti i titoli con partnership Nvidia siano stati castrati/trascurati, pur sapendo come è finita con determinati titoli.

Se guardi i test utenti nel thread tecnico di TW2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35274365&postcount=5) (che aveva uguale il logo Nvidia) poi, in tanti avevano schede AMD e al lancio non hanno avuto problemi, nè vi erano differenze prestazionali rilevanti.

Per il resto le VGA si comprano per i videogiochi, non viceversa, quindi se non comprate un titolo perchè non ha Mantle, PhysX e cazzi e mazzi significa che del gioco non vi importava poi molto :D

fraussantin
25-01-2014, 11:51
col gioco sponsorizzato da nvidia ? :asd:

Ma spesso i giochi sponsorizzati al dayone da nvidia girano male pure con nvida.

Ac3 e fc3 ne sono un esempio

ulukaii
25-01-2014, 14:06
Ma spesso i giochi sponsorizzati al dayone da nvidia girano male pure con nvida.

Ac3 e fc3 ne sono un esempio
Assassin's Creed III e Far Cry 3 (oltre ad essere entrambi ottimizzati coi piedi) non sono titoli sponsorizzati da nVidia.

Anzi, Far Cry 3, in particolare, era titolo sponsorizzato AMD, tanto che Koroush Ghazi (famoso per le sue TweakGuide) non poté nemmeno pubblicare la sua guida all'ottimizzazione di FC3 su Geforce.com (all'epoca scriveva ancora lì). Questo sebbene la guida+analisi tecnica fosse universale, quindi applicabile a qualsiasi GPU indipendentemente dal brand.

ulukaii
25-01-2014, 14:18
Mi spiego: Assassin's Creed IV è bellissimo graficamente ad esempio, ma essendo anche questo sponsorizzato da Nvidia su AMD gira piuttosto male (anche se è già più ottimizzato di quanto non lo fosse Assassin's Creed III).

Il problema di AC3 (e anche di AC4) è il fatto che il titolo PC è stato dato in mano a Ubisoft Kiev per l'ottimizzazione (o meglio per la NON ottimizzazione) :rolleyes:

Date un'occhiata al curriculum dei titoli da loro ottimizzati per PC :stordita:
- Tom Clancy's H.A.W.X
- Assassin's Creed: Revelations
- Driver: San Francisco
- From Dust
- Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier
- Assassin's Creed III
- Assassin's Creed IV: Black Flag

Da Driver San Francisco in poi... un'ecatombe che ha visto il suo apice in TC GR:FT e ACIII :doh:

Ale55andr0
25-01-2014, 14:27
Per il resto le VGA si comprano per i videogiochi, non viceversa, quindi se non comprate un titolo perchè non ha Mantle, PhysX e cazzi e mazzi significa che del gioco non vi importava poi molto :D


quoto, proprio in altro thread ho appena detto di essere molto interessato a thief, a prescindere del supporto a mantle, fosse stato anche un "green" :)
mi ispira parecchio, da amante della serie e degli stealth game in generale

così come mi interessa TW3 (nvidia-physx)

ME "4" e Dragon Age 3 (AMD-mantle)

e ancora GTA V (nvidia, si suppone, se mai uscirà :asd: )

putino79
25-01-2014, 15:27
Per il resto le VGA si comprano per i videogiochi, non viceversa, quindi se non comprate un titolo perchè non ha Mantle, PhysX e cazzi e mazzi significa che del gioco non vi importava poi molto :D

Insomma non sono del tutto d'accordo. Avendo tempo limitato, se devo scegliere tra un gioco che son sicuro girerà alla grande sulla mia configurazione piuttosto che qualcuno per cui dovrò lottare per farlo girare alla pari di una configurazione più bassa di altri solo perché hanno Nvidia, un po' mi girano eh...

Non dico che questo sia l'UNICO parametro di scelta di un gioco (tanto è vero che ad Assassin's Creed IV - Black Flag ci sto giocando comunque), ma ha un suo peso comunque nella scelta finale. Almeno per quanto mi riguarda :-)

PS: sui giochi di mio potenziale interesse la lista è molto simile a quella che ha pubblicato Ale55andr0 nel post precedente al mio. Il supporto eventuale a Mantle per me è un punto in più per i due giochi "AMD" da lui menzionati. A parte che poi vedere girare Mass Effect su un motore grafico come Frostbite deve essere uno spettacolo non da poco... ci pensate alla Cittadella con la grafica di BF4? :sbav:

psycho91
25-01-2014, 18:30
http://physxinfo.com/news/12197/introducing-nvidia-hairworks-fur-and-hair-simulation-solution/
Sembra che Nvidia voglia convertire, oltre che gli effetti del Hairworks (fur etc.), anche quelli del physx in DirectCompute...Che The Witcher 3 sia la svolta in questo senso? Cosa ne pensate?
p.s. Sono abbastanza interessato alla discussione, essendo possessore di una HD7950 :D

appleroof
25-01-2014, 19:03
http://physxinfo.com/news/12197/introducing-nvidia-hairworks-fur-and-hair-simulation-solution/
Sembra che Nvidia voglia convertire, oltre che gli effetti del Hairworks (fur etc.), anche quelli del physx in DirectCompute...Che The Witcher 3 sia la svolta in questo senso? Cosa ne pensate?
p.s. Sono abbastanza interessato alla discussione, essendo possessore di una HD7950 :D

link interessantissimo, sembra che alla fine nvidia si debba in qualche modo arrendere e cominciare ad aprire con beneficio di tutti i videogiocatori, vediamo...la cosa curiosa è che ciò avvenga nel momento in cui amd lancia le sue api proprietarie, non riescono prorpio ad andare all'unisono questi qua :stordita:

per il fur in sè, è evidente che è una risposta al tressfx, brava Amd ad averli condotti su questo terreno, (peccato ribadisco per mantle, cmq pure li vedremo gli sviluppi) cmq la notizia rilevante da questo punto di vista è che usando directcompute dovrebbe girare pure su vga Amd -come tressfx su nvidia appunto- per cui direi una buona notizia per i possessori di vga rosse ed in definitiva di tutti i videogiocatori su pc

Fantomatico
25-01-2014, 20:00
link interessantissimo, sembra che alla fine nvidia si debba in qualche modo arrendere e cominciare ad aprire con beneficio di tutti i videogiocatori, vediamo...la cosa curiosa è che ciò avvenga nel momento in cui amd lancia le sue api proprietarie, non riescono prorpio ad andare all'unisono questi qua :stordita:

per il fur in sè, è evidente che è una risposta al tressfx, brava Amd ad averli condotti su questo terreno, (peccato ribadisco per mantle, cmq pure li vedremo gli sviluppi) cmq la notizia rilevante da questo punto di vista è che usando directcompute dovrebbe girare pure su vga Amd -come tressfx su nvidia appunto- per cui direi una buona notizia per i possessori di vga rosse ed in definitiva di tutti i videogiocatori su pc

Quoto... e in direct compute già le amd di passata generazione come la mia spingono molto in tal senso... penso più delle rivali della serie 600, se ricordo bene. E' un bel punto di forza.

Io penso di sapere il motivo, se confermato ,di tale scelta... il gioco esce anche su console next-gen, console che sono dotate di chip video AMD...e avere un codice di gioco che sfrutta la fisica avanzata su PC esclusivamente tramite hardware nVidia, forse non è vantaggioso come può sembrare. Credo vogliano estendere alcuni effetti anche su console, console (quelle next-gen) che sono dotate di gpu AMD. E gli effetti fisici da quel che so non hanno problemi nell' essere estesi anche su vga AMD, la restrizione che debbano girare solo su nVidia è fino ad ora stata una sola ed unica costrizione nulla di più. Quindi se il gioco deve avere una programmazione in comune, come ho appena scritto, tra più piattaforme, è comprensibile come per diretta conseguenza anche schede amd su pc possano usufruire di queste agevolazioni.

Darkless
25-01-2014, 20:31
Le console next-gen a malapena riusciranno a fa andare gli effetti base, figuriamoci quelli avanzati :asd:

appleroof
25-01-2014, 20:49
Quoto... e in direct compute già le amd di passata generazione come la mia spingono molto in tal senso... penso più delle rivali della serie 600, se ricordo bene. E' un bel punto di forza.

Io penso di sapere il motivo, se confermato ,di tale scelta... il gioco esce anche su console next-gen, console che sono dotate di chip video AMD...e avere un codice di gioco che sfrutta la fisica avanzata su PC esclusivamente tramite hardware nVidia, forse non è vantaggioso come può sembrare. Credo vogliano estendere alcuni effetti anche su console, console (quelle next-gen) che sono dotate di gpu AMD. E gli effetti fisici da quel che so non hanno problemi nell' essere estesi anche su vga AMD, la restrizione che debbano girare solo su nVidia è fino ad ora stata una sola ed unica costrizione nulla di più. Quindi se il gioco deve avere una programmazione in comune, come ho appena scritto, tra più piattaforme, è comprensibile come per diretta conseguenza anche schede amd su pc possano usufruire di queste agevolazioni.

Le console next-gen a malapena riusciranno a fa andare gli effetti base, figuriamoci quelli avanzati :asd:

non ha tutti i torti Darkless, ma anche Fantomatico quando dice che l'architattura GCN è molto prestante lato directcompute, anche in versione console ha una discreta potenza in tal senso...

cmq la risposta del diretto interessato è molto politica come al solito:

PhysXInfo.com: Can one hope for HairWorks solution to be ever made available for next-gen consoles – PS4 and Xbox One?

Tae-Yong Kim: We are looking into the feasibility for using NVIDIA HairWorks on next gen consoles, so stay tuned.


:D

Darkless
25-01-2014, 22:08
non ha tutti i torti Darkless, ma anche Fantomatico quando dice che l'architattura GCN è molto prestante lato directcompute, anche in versione console ha una discreta potenza in tal senso...

Non fosse altro che il lasso di tempo fra quando esce una scatoletta e il momento in cui si impara a sfruttarla a dovere non è affatto breve, senza contare la potenza limitata dell'hw in sè, la scarsità di memoria e un mantle che per un motivi o per l'altro non ha scatenato ancora l'entusiasmo di nessuno non credo proprio ci sarà chissà che qualità nella versione da salotto del gioco.

hexaae
25-01-2014, 23:00
Mah, questa dei peli/capelli in real-time, in un gioco che deve gestire anche tutto il resto è esagerata: magari tra un paio di altre generazioni di GPU ci arriveremo ad averla in molti giochi ma IMHO al momento è solo un'inutile sfida ammazza frame... ovviamente capisco anche il "e sennò come vendono le super-SLI/Crossfire" che c'è dietro a queste mosse di marketing, ma resta una tech troppo acerba per le capacità degli attuali sistemi. Un inutile spreco ;)

PJivan
25-01-2014, 23:31
Non fosse altro che il lasso di tempo fra quando esce una scatoletta e il momento in cui si impara a sfruttarla a dovere non è affatto breve, senza contare la potenza limitata dell'hw in sè, la scarsità di memoria

??? stiamo parlando di architettura GCN e di hardware pari a una fascia media...medio-bassa pc e 5gb di ram, non stiamo parlando di un architettura proprietaria, il passato lascia sempre il tempo che trova

considerando ram gpu e ram di sistema i giochi raramente superano i 4-5gb totali (su windows) e guardando le statistiche l'hardware medio dei giocatori pc ha una potenza comparabile a una 7850 o 650, il problema e' semplicemente la difficolta' nel programmare gpgpu (cosi come quella di scalare con i thread) percio' sti strumenti sono esattamente quello che ci vuole per vedere la potenza di calcolo delle moderne gpu (fascia bassa compresa) sfruttata visto che basta una 270x per far mangiare la polvere a una titan quando si parla di computing http://www.anandtech.com/show/7400/the-radeon-r9-280x-review-feat-asus-xfx/19

PJivan
25-01-2014, 23:35
Mah, questa dei peli/capelli in real-time, in un gioco che deve gestire anche tutto il resto è esagerata: magari tra un paio di altre generazioni di GPU ci arriveremo ad averla in molti giochi ma IMHO al momento è solo un'inutile sfida ammazza frame... ovviamente capisco anche il "e sennò come vendono le super-SLI/Crossfire" che c'è dietro a queste mosse di marketing, ma resta una tech troppo acerba per le capacità degli attuali sistemi. Un inutile spreco ;)

Se avessi letto l'articolo avresti scoperto che con l'uso dell'adaptive tesselation il dettaglio della simulazione (e il numero dei peli, capelli) varia con la distanza....la gpu non deve quindi costamente calcolare tutti gli x mila peli della scena ma solo quando la distanza della telecamera lo richiede
La tecnologia e' assolutamente scalabile...

hexaae
25-01-2014, 23:58
Se avessi letto l'articolo avresti scoperto che con l'uso dell'adaptive tesselation il dettaglio della simulazione (e il numero dei peli, capelli) varia con la distanza....la gpu non deve quindi costamente calcolare tutti gli x mila peli della scena ma solo quando la distanza della telecamera lo richiede
La tecnologia e' assolutamente scalabile...

Ci mancherebbe che sprecasse anche calcoli per peli di fatto invisibili. Come il 3D culling mi pare il minimo ed era scontato... resta un vezzo inutilmente pesante con le attuali schede (certo se ti fai 2 R9 290x non è minimamente un problema anche se ne hai 10 di lupi vicino, forse ;)) fatto più per ragioni di marketing...

PJivan
26-01-2014, 05:11
Ci mancherebbe che sprecasse anche calcoli per peli di fatto invisibili. Come il 3D culling mi pare il minimo ed era scontato... resta un vezzo inutilmente pesante con le attuali schede (certo se ti fai 2 R9 290x non è minimamente un problema anche se ne hai 10 di lupi vicino, forse ;)) fatto più per ragioni di marketing...

Sara' ma io per esempio tomb rider l'ho giocato con il tressfx attivato e non ho certo un mostro di scheda, anche quello era marketing? Bhe intanto quel marketing l'ho usato, non ha stravolto la mia esperienza videoludica certo, cosi come l'AA non la stravolge ma sempre meglio qualcosa in piu' che niente non ti pare?
Inoltre con l'ottimizzazione idealmente non si tratta solo di aggiungere cicli ma semplicemente di mantenere la gpu ben nutrita visto che sopratutto in casa amd ad ogni ciclo ci sono parecchi stream unit inutilizzati.

Mi ricordi quelli che dicevano che l'anti aliasing era solo marketing... le schede non riuscivano a gestirlo...il pixel shader era marketing...la texelation e' marketing, le directx 11 son marketing...ma dimmi un po' non avrai mica scoperto oggi che tutte le nuove tecnologie impiegano anni per essere vastamente utilizzate?

Se non introducono nulla son pigri porting da console
Se implementano features pesanti e' marketing per far vendere le schede...videogiocatori e muro del pianto sono due elementi inseparabili!

Senza marketing non esisterebbero' i tripla A, investili te milioni di euro senza far pubblicita' se ti da cosi' tanta stizza! Naturalmente io saro' pronto a giudicare il tuo motore grafico, vedremo se sara' uno schifoso porting da console o un complotto con i produttori di hardware ma ricorda che sono troppo furbo per essere contento di un videogioco!! :rolleyes:

hexaae
26-01-2014, 08:58
@PJivan
Mi sembri il classico enthusiast a cui regalare perle di techdemo inutili ai fini del gioco, in base ai quali ahimé oggi decidono se comprare o no un (brutto) gioco o una scheda grafica...
Io bado ad altro se permetti in un gioco, e sebbene con la mia 7970m non abbia avuto grossi problemi sul laptop a giocare a TR col TressFX non lo ritengo certo una cosa importante.
Interi animali (e più di uno) sullo schermo cmq non saranno proprio la stessa cosa di vedere solo la piccola coda di Lara formata da poche migliaia di capelli svolazzare al vento. Mai avuto nulla in contrario a nuovi effetti tecnici di qualità, e mai detto che non dovrebbero esserci miglioramenti nel campo ma ribadisco quello che ho detto e cioè che con le attuali schede sarà sicuramente un vezzo molto pesante (stanne certo, in campo grafico la gestione del fur è sempre stato estremamente dispendioso e non ci sono magie per evitare ciò) e puro marketing per spingere gli enthusiast a spendere e comprare nuove schede... Ovviamente grazie al progresso, come ho detto, tra un paio di generazioni di schede anche questi effetti saranno gestibili in maniera abbastanza disinvolta anche con molti actor sullo schermo e diventeranno abbastanza comuni.
Scusa se non sono tutti enthusiast come te ma c'è anche gente più concreta, benché amante della bella grafica...

Ale55andr0
26-01-2014, 09:08
Non fosse altro che il lasso di tempo fra quando esce una scatoletta e il momento in cui si impara a sfruttarla a dovere.


queste scatolette non hanno un power pc o il cell, ma entrambe un x86, ed entrambe hanno gpu amd gcn, non ati-nvidia, ergo sono mooolto più semplici da programmare, come peraltro già detto da diversi sviluppatori. L'unica differenza di rilievo è il diverso impiego della memoria e ovviamente la potenza, ma tolto quello presentano un hardware estremamente simile, e non potrebbe essere altrimenti visto che il "produttore" delle apu è comune a entrambe. Ovvio che non ci si può aspettare giochi superiori su console in condizioni "normali", anche se intanto pur frutto di marketing e non di impossibilità su pc, lo smacco con tomb raider ce lo hanno fatto: escludendo i filtri sparati a mille (pesantissimi anche nella versione pc...) ci stanno più feature visive nella versione console :fagiano:. C'è da sperare che nessuno voglia ripetersi privilegiando apposta le console per promuoverle

Ale55andr0
26-01-2014, 09:29
@PJivan

Interi animali (e più di uno) sullo schermo cmq non saranno proprio la stessa cosa di vedere solo la piccola coda di Lara formata da poche migliaia di capelli svolazzare al vento. ..



imho vi state in alberando in un discorso che perlomeno in questo caso specifico, poco ci tange: la nuova tecnologia per i peli "open" (o presunta tale...) di nvidia non dovrebbe riguardare The witcher 3, per il quale la demo dei lupi è una feature esclusiva "sotto physx" e, ammazza frame o meno (vista la quantità di lupi in un branco), se la godranno o ci bestemmieranno su gli utenti verdi (o se ne fregheranno, se la loro vga non sarà in grado)
Viceversa, se questa tecnologia "fur" è simile a mantle, è ipotizzabile che non sia poi così pesante visto che tress fx (che nel corso di questo anno nel frattempo è stato migliorato e ottimizzato) riescono a farlo girare anche le nuove console, compreso quel roito della one :asd:
La potenza delle nuove vga dovrà pur essere impiegata per la resa visiva e non solo per generare fiumane di frame, e se si continua con i soliti discorsi de "io in un gioco guardo ben altro" tanto varrebbe allora continuare ad avere titoli dx 9 in barba all'evoluzione della grafica dei game :stordita:

fraussantin
26-01-2014, 09:52
queste scatolette non hanno un power pc o il cell, ma entrambe un x86, ed entrambe hanno gpu amd gcn, non ati-nvidia, ergo sono mooolto più semplici da programmare, come peraltro già detto da diversi sviluppatori.

Fosse la volta buona

psycho91
26-01-2014, 10:42
imho vi state in alberando in un discorso che perlomeno in questo caso specifico, poco ci tange: la nuova tecnologia per i peli "open" (o presunta tale...) di nvidia non dovrebbe riguardare The witcher 3, per il quale la demo dei lupi è una feature esclusiva "sotto physx" e, ammazza frame o meno (vista la quantità di lupi in un branco), se la godranno o ci bestemmieranno su gli utenti verdi (o se ne fregheranno, se la loro vga non sarà in grado)
Viceversa, se questa tecnologia "fur" è simile a mantle, è ipotizzabile che non sia poi così pesante visto che tress fx (che nel corso di questo anno nel frattempo è stato migliorato e ottimizzato) riescono a farlo girare anche le nuove console, compreso quel roito della one :asd:
La potenza delle nuove vga dovrà pur essere impiegata per la resa visiva e non solo per generare fiumane di frame, e se si continua con i soliti discorsi de "io in un gioco guardo ben altro" tanto varrebbe allora continuare ad avere titoli dx 9 in barba all'evoluzione della grafica dei game :stordita:
Guarda se ho capito bene, tutto ciò che riguarda Nvidia Hairworks è stato tradotto in DirectCompute e godibile da tutti gli utenti nei prossimi giochi (compreso The Witcher 3)...Anzi nell'intervista al progammatore si evince anche una apertura per altri effetti physx, quindi incrociamo le dita e speriamo! Altrimenti coi 20nm sarò costretto a passare al lato "verde" della forza, perchè il fur e il physx in TW3 mi garbano un sacco :D :D

appleroof
26-01-2014, 11:30
Sara' ma io per esempio tomb rider l'ho giocato con il tressfx attivato e non ho certo un mostro di scheda, anche quello era marketing? Bhe intanto quel marketing l'ho usato, non ha stravolto la mia esperienza videoludica certo, cosi come l'AA non la stravolge ma sempre meglio qualcosa in piu' che niente non ti pare?
cut

quoto al 100%: personalmente sono tra quelli cui piace la massima IQ possibile (per quello tendo a prendere vga top accettandone purtroppo il costo, ad esempio infarcisco il gioco di AA custom per dire), e/o effetti che con il gameplay non c'entrano nulla ma che arricchiscono la scena rendendola più realistica, o meglio "immersiva" per cui ben vengano queste evoluzioni "grafiche", anzi sarebbe ora dopo anni di immobilismo dovuto alle vecchie scatolette :read:

poi è ovvo che sono un qualcosa in più rispetto ad altri aspetti più importanti, se il gioco è infarcito di tali effetti e fà schifo lato gameplay, storia e modo di narrarla etc etc, allora lo considero una techdemo e nulla più

Darkless
26-01-2014, 11:40
Fosse la volta buona

ne dubito :asd:

Capozz
26-01-2014, 13:51
queste scatolette non hanno un power pc o il cell, ma entrambe un x86, ed entrambe hanno gpu amd gcn, non ati-nvidia, ergo sono mooolto più semplici da programmare, come peraltro già detto da diversi sviluppatori. L'unica differenza di rilievo è il diverso impiego della memoria e ovviamente la potenza, ma tolto quello presentano un hardware estremamente simile, e non potrebbe essere altrimenti visto che il "produttore" delle apu è comune a entrambe. Ovvio che non ci si può aspettare giochi superiori su console in condizioni "normali", anche se intanto pur frutto di marketing e non di impossibilità su pc, lo smacco con tomb raider ce lo hanno fatto: escludendo i filtri sparati a mille (pesantissimi anche nella versione pc...) ci stanno più feature visive nella versione console :fagiano:. C'è da sperare che nessuno voglia ripetersi privilegiando apposta le console per promuoverle

Quoto. L'architettura delle nuove console è diffusissima e ben nota, ci vorrà poco per spremerle al massimo.

hexaae
26-01-2014, 14:18
Quoto. L'architettura delle nuove console è diffusissima e ben nota, ci vorrà poco per spremerle al massimo.

...e si spera che chi ha schede GCN su PC ne possa guadagnare altrettanto per effetto collaterale ;)

euscar
26-01-2014, 16:34
Sono usciti i requisiti minimi per giocare a questo gioco?

Bruce Deluxe
26-01-2014, 16:38
Sono usciti i requisiti minimi per giocare a questo gioco?

no :)

michelgaetano
26-01-2014, 16:46
Sono usciti i requisiti minimi per giocare a questo gioco?

Tenete d'occhio la prima pagina, quando esce qualcosa di ufficiale (requisiti, date d'uscita, screenshots, pre-orders etc) la aggiorno tempestivamente ;)

psycho91
26-01-2014, 19:19
Sono usciti i requisiti minimi per giocare a questo gioco?
No, ma le ultime dichiarazioni non lasciano ben sperare:
"(Ride) Rilasceremo i requisiti a breve, ma potete iniziare a risparmiare per il prossimo upgrade" Marcin Iwinski

Fantomatico
27-01-2014, 08:17
No, ma le ultime dichiarazioni non lasciano ben sperare:
"(Ride) Rilasceremo i requisiti a breve, ma potete iniziare a risparmiare per il prossimo upgrade" Marcin Iwinski

Molto probabilmente si riferiscono a chi ha pc datati, con dual e vga dx10, che hanno tenuto botta fino ad ora facendo compromessi e basandosi sulla retrocompatibilità di alcuni engine (penso agli ultimi battlefield), ma con i primi titoli veramente next-gen alle porte le cose sono destinate a cambiare... il gioco sarà only dx11 no? Per cui penso che un quad di vecchia generazione abbinato ad una vga dx11 di fascia bassa siano la base da cui partire per giocarlo decentemente a risoluzioni contenute.
A occhio direi che un buon (forse ottimo) punto di riferimento lo si può avere con Crysis 3, che per quanto giri anche su 360 e PS 3, su PC ha avuto un occhio di riguardo, ed essendo solo dx11 ci possiamo fare un' idea (in termini di peso) per i titoli che usciranno quest'anno, come TW 3 e The Division.

michelgaetano
29-01-2014, 01:14
3 nuovi screen per celebrare il lancio del forum! :D


http://i.imgur.com/0AGMVN2l.jpg (http://imgur.com/0AGMVN2.jpg)


http://i.imgur.com/OtjGLO8l.jpg (http://imgur.com/OtjGLO8.jpg)


http://i.imgur.com/dxzuFNIl.jpg (http://imgur.com/dxzuFNI.jpg)

hexaae
29-01-2014, 08:34
... cura e dettagli impressionanti... ci sono persino gli escrementi di cavallo in giro!

putino79
29-01-2014, 08:38
... cura e dettagli impressionanti...

Mamma mia sembra un quadro rinascimentale...

Fantomatico
29-01-2014, 09:34
Fantastico...vediamo quanto sarà pesante. :sofico:

Essen
29-01-2014, 09:55
Il periodo di rilascio sarà il momento per pensionare le mie 2 gtx mi fa l'idea :(


Endy.

Lanzus
29-01-2014, 10:02
Il periodo di rilascio sarà il momento per pensionare le mie 2 gtx mi fa l'idea :(


Endy.

Assolutamente no. Fossi in te starei tranquillo. :)

cronos1990
29-01-2014, 10:22
Il periodo di rilascio sarà il momento per pensionare le mie 2 gtx mi fa l'idea :(


Endy.Se proprio devi, ti dico l'indirizzo alle quali spedirle gratuitamente :asd:

Essen
29-01-2014, 10:33
Se proprio devi, ti dico l'indirizzo alle quali spedirle gratuitamente :asd:

Aggiungo, gratuitamente, una generosa dose di antrace al pacco, ok? :D

Comunque sia io dubito di riuscire a giocarlo al top con le mie schede.. ma vedremo :D
Se dovessi fare un upgrade (inutile e costoso) lo farei solamente per TW3 :D


Endy.

putino79
29-01-2014, 10:36
Insomma ho la netta impressione che questo gioco diventerà mio. Spero almeno che, seppure non supporti Mantle, almeno avrà un profilo Crossfire attivato, perchè senza ottimizzazione Crossfire la vedo dura far girare questa grafica!

Capozz
29-01-2014, 10:41
Insomma ho la netta impressione che questo gioco diventerà mio. Spero almeno che, seppure non supporti Mantle, almeno avrà un profilo Crossfire attivato, perchè senza ottimizzazione Crossfire la vedo dura far girare questa grafica!

Non essere così pessimista! Sicuramente avrà una grafica da paura ma quegli screen (come del resto tutti gli screen rilasciati prima dell'uscita di qualsiasi gioco) sono ritoccati o, quantomeno, aggiustati.
Cmq per quel che riguarda i profili crossfire sta ad amd crearne di adeguati, non al gioco :D

cronos1990
29-01-2014, 10:41
Io so solo che tra questo ed altri titoli, questo 2014 videoludico si presenta estremamente interessante.

Io son convinto che come per TW2 avremmo un motore altamente scalabile e ben ottimizzato, quindi sono fiducioso. Magari per giocarlo al massimo servirà qualcosa di esotico, ma già io con la mia 7850 son convinto di tenere per lo meno impostazioni alte.

Ale55andr0
29-01-2014, 10:41
... cura e dettagli impressionanti... ci sono persino gli escrementi di cavallo in giro!

non so, a me paiono sassi, gli escrementi di cavallo sono più grossi e più chiari :D

dici che cagheranno in real time o è tutto posizionato a mano? (che schifo) XD

Ale55andr0
29-01-2014, 10:44
ma già io con la mia 7850 son convinto di tenere per lo meno impostazioni alte.

:sofico:

putino79
29-01-2014, 10:47
Non essere così pessimista! Sicuramente avrà una grafica da paura ma quegli screen (come del resto tutti gli screen rilasciati prima dell'uscita di qualsiasi gioco) sono ritoccati o, quantomeno, aggiustati.
Cmq per quel che riguarda i profili crossfire sta ad amd crearne di adeguati, non al gioco :D

Sono d'accordo, ma essendo il gioco "verde" (vale a dire sponsorizzato da Nvidia), ho paura che AMD lo 'boicotti' come ha fatto con Assassin's Creed IV - Black Flag, per il quale ad oggi ancora non esiste un profilo Crossfire adeguato.

Sarebbe veramente un peccato non poter usare la potenza del Crossfire per ottenere alte prestazioni con questo gioco.

Essen
29-01-2014, 10:50
Io so solo che tra questo ed altri titoli, questo 2014 videoludico si presenta estremamente interessante.

Io son convinto che come per TW2 avremmo un motore altamente scalabile e ben ottimizzato, quindi sono fiducioso. Magari per giocarlo al massimo servirà qualcosa di esotico, ma già io con la mia 7850 son convinto di tenere per lo meno impostazioni alte.

Per me, tranne che per TW3, il 2014 sarà un anno targato Kickstarter (e che kickstarters!)..
Vediamo cosa uscirà fuori, ma devo dire che, ad occhio, sarà un gran bell'anno videoludico :)


Endy.

appleroof
29-01-2014, 10:58
Sono d'accordo, ma essendo il gioco "verde" (vale a dire sponsorizzato da Nvidia), ho paura che AMD lo 'boicotti' come ha fatto con Assassin's Creed IV - Black Flag, per il quale ad oggi ancora non esiste un profilo Crossfire adeguato.

Sarebbe veramente un peccato non poter usare la potenza del Crossfire per ottenere alte prestazioni con questo gioco.

qualcuno spieghi ad Amd che boicotta solo se stessa così :asd:

appleroof
29-01-2014, 11:02
cmq non mi farei troppe paranoie: è capitato in passato anche recente che un gioco sponsorizzato da una andasse uguale o addirittura meglio sull'altra, in questo caso specifico l'unico dubbio sarebbe il FUR, ma essendo solo una cosa estetica è molto relativa...

cronos1990
29-01-2014, 11:07
:sofico:Ah, non credere. Ho giocato TW2 ad impostazioni alte con una 4870 (vecchia di ben 3 anni rispetto al gioco e di fascia medio-alta quando uscì), tenendo un numero di FPS costante nelle aree visitate intorno ai 27-30 nelle aree più ampie ed incasinate, e stando anche sui 40-45 nelle zone più strette. Solo in alcuni punti dell'accampamento del capitolo 2 gli FPS scendevano intorno ai 18-20, ma in un'area estremamente densa con un'elevata profondità di campo e comunque priva di scontri.

Di fatto, stavo tra i 27 ed i 40 FPS ed era giocabilissimo (la cosa che mi colpì fu la stabilità degli FPS nelle varie aree, aspetto fondamentale per la fluidità delle animazioni).

Per me, tranne che per TW3, il 2014 sarà un anno targato Kickstarter (e che kickstarters!)..
Vediamo cosa uscirà fuori, ma devo dire che, ad occhio, sarà un gran bell'anno videoludico :)


Endy.Solo tra i titoli più "noti" io attendo TW3, Star Citizen, Divinity: Original sin, Dark Souls 2, Torment, Pillars of Eternity; anche un titolo come Thief mi sta tornando tra le scelte papabili, a seguito delle ultime informazioni che ho letto.
Questo senza contare altri titoli meno pubblicizzati, ma decisamente interessanti, quali ad esempio Banished ma non solo.

Va bo, basta OT.

michelgaetano
29-01-2014, 11:20
Sicuramente avrà una grafica da paura ma quegli screen (come del resto tutti gli screen rilasciati prima dell'uscita di qualsiasi gioco) sono ritoccati o, quantomeno, aggiustati.


CDP ha sempre detto di non fare bullshots, stai confondendo con le pratiche di altri Capozz :D

Poi vabeh anche a non credere loro basta guardare a TW2, dove si sono dette le esattissime parole e poi il gioco era quello :asd:

Se è qualcosa, io direi invece che non sono quanto di meglio ottenibile perchè lo sharpening è davvero forte (alla TW2 senza ubersampling per capirci).

cmq non mi farei troppe paranoie: è capitato in passato anche recente che un gioco sponsorizzato da una andasse uguale o addirittura meglio sull'altra, in questo caso specifico l'unico dubbio sarebbe il FUR, ma essendo solo una cosa estetica è molto relativa...

Crysis andava meglio su ATi che su Nvidia dopo un paio d'anni :D

Lanzus
29-01-2014, 11:25
Si ma in questo caso l'immagine è troppo pulita. O si tratta di un shot 4k con downsampling o un 1080p con una vagonata di filtri. :)

Fantomatico
29-01-2014, 11:26
Ah, non credere. Ho giocato TW2 ad impostazioni alte con una 4870 (vecchia di ben 3 anni rispetto al gioco e di fascia medio-alta quando uscì), tenendo un numero di FPS costante nelle aree visitate intorno ai 27-30 nelle aree più ampie ed incasinate, e stando anche sui 40-45 nelle zone più strette. Solo in alcuni punti dell'accampamento del capitolo 2 gli FPS scendevano intorno ai 18-20, ma in un'area estremamente densa con un'elevata profondità di campo e comunque priva di scontri.

Di fatto, stavo tra i 27 ed i 40 FPS ed era giocabilissimo (la cosa che mi colpì fu la stabilità degli FPS nelle varie aree, aspetto fondamentale per la fluidità delle animazioni).




Quale cpu avevi? Contava molto anche quella.

cronos1990
29-01-2014, 11:28
Intel E8500, anch'essa vecchia di più di 3 anni rispetto al gioco.

michelgaetano
29-01-2014, 11:38
Si ma in questo caso l'immagine è troppo pulita. O si tratta di un shot 4k con downsampling o un 1080p con una vagonata di filtri. :)

Beh, che c'è di male nel pubblicare le immagini più pompate (antialiasing etc) che hanno? :stordita:

Quale cpu avevi? Contava molto anche quella.

Intel E8500, anch'essa vecchia di più di 3 anni rispetto al gioco.

Peraltro se non ricordo male cronos era pure a 1680*1050, dove la CPU contava un po' di più che in Full HD.

appleroof
29-01-2014, 11:43
Si ma in questo caso l'immagine è troppo pulita. O si tratta di un shot 4k con downsampling o un 1080p con una vagonata di filtri. :)

come lo vorrei giocare io insomma :asd:

Darkless
29-01-2014, 11:55
Peraltro se non ricordo male cronos era pure a 1680*1050, dove la CPU contava un po' di più che in Full HD.

Perchè ?

cronos1990
29-01-2014, 12:03
Peraltro se non ricordo male cronos era pure a 1680*1050, dove la CPU contava un po' di più che in Full HD.Bravo, ottima memoria, ero a 1680x1050 (a dire il vero ancora adesso: ho cambiato il PC ma non lo schermo).

Solo che neanche io so perchè a quella risoluzione contava di più la CPU :D

Capozz
29-01-2014, 12:07
Quasi quasi me lo rigioco TW2... all'epoca avevo il 1055T e la 6950, ora dovrebbe andare decisamente meglio :D

Si ma in questo caso l'immagine è troppo pulita. O si tratta di un shot 4k con downsampling o un 1080p con una vagonata di filtri. :)

Si probabilmente hanno usato un ricco downsampling :D

Fantomatico
29-01-2014, 12:20
Quasi quasi me lo rigioco TW2... all'epoca avevo il 1055T e la 6950, ora dovrebbe andare decisamente meglio :D



Si probabilmente hanno usato un ricco downsampling :D

Io la prima volta l'ho giocato con un q8400 e una 6850... a 1280x1024. Esperienza più che soddisfacente, anche se con tutto o quasi al massimo gli fps minimi erano poco sotto i 30, ecco.. non di più... il peso si faceva sentire in mezzo alle battaglie.
A inizio anno lo avevo riprovato col pc in firma e viaggiava davvero bene, vedremo il nuovo capitolo in dx11 quanto si appesantisce, lato video...

Darkless
29-01-2014, 12:32
A inizio anno lo avevo riprovato col pc in firma e viaggiava davvero bene,

E ci mancherebbe altro !

Essen
29-01-2014, 13:08
Lo devo rigiocare anche io.. non ricordo se l'ho giocato inizialmente con la 670 (singola) oppure con la precedente... che non ricordo quale fosse :D


Endy.

hexaae
29-01-2014, 13:51
Bah, non ci vedo nessun filtro o maneggio io. Mi sembrano assolutamente veritiere come pic. Semplicemente usano texture di qualità più elevata ancora (come è l'ultimo trend dei VG rispetto al passato) e conoscendo i CDP non fanno ritocchi...

Invece già ci sono i bimbiminkia che commentano: "LOL I'm disappointed. It still looks like TW2" perché non gli hanno messo i super-godrays e DOF a manetta come gli ENB :doh: Andassero a giocarsi Skyrim con 100 mod + ENB e le donnine nude in pose plastiche... :asd:
La qualità è elevatissima, altroché! E il dettaglio certosino e maniacale tanto da dare un assoluto senso di realismo. Anche le pose naturali dei personaggi sembrano testimoniare un buon livello delle animazioni e dei modelli 3D.

Non credo nemmeno sarà così pesante (senza effetti fur) per schede non troppo vecchie e con 2+ GB di VRAM...

Considerato che a Skyrim con tutti i bug, la poca cura e le sue mediocrità, hanno dato 10/10, pretenderò il 12/10 politico per TW3! ;)

cronos1990
29-01-2014, 14:00
Di sicuro la resa di quegli screen è estremamente elevata, sia lato tecnico che lato artistico.
Ritoccate? Mah, difficile a dirsi, ma anche lo fossero difficilmente si trovano screen di altri giochi prima del lancio sicuramente ritoccati che raggiungono tali livelli.

Ad ogni buon conto ho poche paure su questo piano, già con i 2 capitoli precedenti la CDP ha fatto vedere di essere estremamente capace sotto questo profilo.

Ora come ora vorrei venissero fuori altre informazioni su gameplay, meccaniche e come verrà strutturato l'Open-World (e più prove concrete, non solo dichiarazioni ed interviste).

ulukaii
29-01-2014, 14:02
Intanto oggi ho avuto conferma definitiva che "Il Battesimo del Fuoco" slitta a fine febbraio :cry:

Ale55andr0
29-01-2014, 14:05
Non credo nemmeno sarà così pesante (senza effetti fur)...

e senza AA :fagiano: (quello vero, non i post processing che lasciano sempre scalettature cheche' se ne dica)

comunque imho l'effetto fur forse non si potrà nemmeno abilitare sulle AMD

cronos1990
29-01-2014, 14:12
Intanto oggi ho avuto conferma definitiva che "Il Battesimo del Fuoco" slitta a fine febbraio :cry:Sopravviverò :D

Datemi dell'eretico, ma Andrzej Sapkowski scrive bene ma non lo trovo nulla di che, anche a livello di personaggi. Ho letto e sto leggendo di molto meglio.

Pachanga
29-01-2014, 14:14
Per quello che puo' valere sono screen in .jpg e postato su imgur,che,si sa,comprime ulteriormente le immagini,quindi la qualita' scende sicuramente rispetto al,presunto,originale...

In ogni caso ottima impressione,farei la firma per avere questa resa in game..
Ma sono scettico,finche' non vedo non credo...:D
E,naturalmente,bisogna vedere a quale prezzo...:fagiano:

Essen
29-01-2014, 14:19
Bah, non ci vedo nessun filtro o maneggio io. Mi sembrano assolutamente veritiere come pic. Semplicemente usano texture di qualità più elevata ancora (come è l'ultimo trend dei VG rispetto al passato) e conoscendo i CDP non fanno ritocchi...

Invece già ci sono i bimbiminkia che commentano: "LOL I'm disappointed. It still looks like TW2" perché non gli hanno messo i super-godrays e DOF a manetta come gli ENB :doh: Andassero a giocarsi Skyrim con 100 mod + ENB e le donnine nude in pose plastiche... :asd:
La qualità è elevatissima, altroché! E il dettaglio certosino e maniacale tanto da dare un assoluto senso di realismo. Anche le pose naturali dei personaggi sembrano testimoniare un buon livello delle animazioni e dei modelli 3D.

Non credo nemmeno sarà così pesante (senza effetti fur) per schede non troppo vecchie e con 2+ GB di VRAM...

Considerato che a Skyrim con tutti i bug, la poca cura e le sue mediocrità, hanno dato 10/10, pretenderò il 12/10 politico per TW3! ;)

Quoto, sopratutto la parte in neretto!
Mai sopportati i mod che sparano tutti i livelli ed i contrasti a settemila :D

Sopravviverò :D

Datemi dell'eretico, ma Andrzej Sapkowski scrive bene ma non lo trovo nulla di che, anche a livello di personaggi. Ho letto e sto leggendo di molto meglio.

Concordo, anche a me è parso niente di che sinceramente.

OT: Leggetevi The Way of Kings ;)


Endy.

Ashgan83
29-01-2014, 14:40
Perchè ?


Questa cosa non l'ho mai capita. Secondo me si tratta di un misunderstanding. Nel senso che a risoluzioni più basse la cpu conta di più semplicemente perché nella percentuale del carico di lavoro totale sale la sua importanza visto che diminisce quella della scheda video. Ma non è che magicamente aumentando la risoluzione hai più frames. Semplicemente mettiamo che a 1280x1024 hai un carico di lavoro 50 di cui 25 lo fa la cpu e 25 lo fa la gpu, in full hd hai un carico di lavoro 100 di cui 30 lo fa la cpu e 70 la gpu, quindi la cpu "conta di meno".

Darkless
29-01-2014, 14:55
Non so, io ho un E8400 e un monitor in 1680x1050 (un Samsung T220) che non è certo Full-HD.

ThePonz
29-01-2014, 15:08
non so, a me paiono sassi, gli escrementi di cavallo sono più grossi e più chiari :D

dici che cagheranno in real time o è tutto posizionato a mano? (che schifo) XD
post of the month :O

:asd:
Lo devo rigiocare anche io.. non ricordo se l'ho giocato inizialmente con la 670 (singola) oppure con la precedente... che non ricordo quale fosse :D


Endy.

lo devo rig... oh, wait...... :stordita:


:ops2:

michelgaetano
29-01-2014, 15:16
Perchè ?

Bravo, ottima memoria, ero a 1680x1050 (a dire il vero ancora adesso: ho cambiato il PC ma non lo schermo).

Solo che neanche io so perchè a quella risoluzione contava di più la CPU :D

Questa cosa non l'ho mai capita. Secondo me si tratta di un misunderstanding. Nel senso che a risoluzioni più basse la cpu conta di più semplicemente perché nella percentuale del carico di lavoro totale sale la sua importanza visto che diminisce quella della scheda video. Ma non è che magicamente aumentando la risoluzione hai più frames. Semplicemente mettiamo che a 1280x1024 hai un carico di lavoro 50 di cui 25 lo fa la cpu e 25 lo fa la gpu, in full hd hai un carico di lavoro 100 di cui 30 lo fa la cpu e 70 la gpu, quindi la cpu "conta di meno".

È quello che hai detto, ma per inciso non mi pare nessuno abbia detto "aumentando la risoluzione hai più frames". Il "conta di meno" è solo un modo per spiegare la cosa senza entrare in discorsi più tecnici. :D

Quello che succede è che all'aumentare della risoluzione il carico di lavoro (maggiore) va a spostarsi di più sulla GPU, con la conseguenza che le differenze tra le CPU in termini di frames ottenuti si assottigliano e anche di molto.

È il motivo per cui tutti aggiorniamo la GPU più velocemente dei processori (oltre ai soliti discorsi di assenza di concorrenza etc), e la spiegazione del perchè con una gpu molto tosta si riescono a tenere buoni dettagli a risoluzioni alte anche con processori più datati.

Vi basta guardare le varie recensioni CPU per farvi un'idea, dove a risoluzioni infime vi sono gap clamorosi tra i vari processori, salvo poi mettere su risoluzioni alte (full HD in su) e la cosa va a ridimensionarsi notevolmente. Idem nei test di overclock, coi vari i5/i7 a fare gli stessi frame pure (sempre in FHD) a passare da 3,5 ghz a 4,5.

Io la prima volta l'ho giocato con un q8400 e una 6850... a 1280x1024. Esperienza più che soddisfacente, anche se con tutto o quasi al massimo gli fps minimi erano poco sotto i 30, ecco.. non di più... il peso si faceva sentire in mezzo alle battaglie.
A inizio anno lo avevo riprovato col pc in firma e viaggiava davvero bene, vedremo il nuovo capitolo in dx11 quanto si appesantisce, lato video...

Eri in overlock (CPU)?


lo devo rig... oh, wait...... :stordita:


:ops2:

:nono:

Essen
29-01-2014, 15:17
post of the month :O

:asd:


lo devo rig... oh, wait...... :stordita:


:ops2:

Ponz ma ancora non l'hai giocato? O_O
Orrore e raccapriccio!! :eek:


Endy.

michelgaetano
29-01-2014, 15:21
Per quello che puo' valere sono screen in .jpg e postato su imgur,che,si sa,comprime ulteriormente le immagini,quindi la qualita' scende sicuramente rispetto al,presunto,originale...

In ogni caso ottima impressione,farei la firma per avere questa resa in game..
Ma sono scettico,finche' non vedo non credo...:D

Giusto per chiarire, gli screen li hanno pubblicato come allegati sul forum di TW, poi utente lì li ha poi messi su minus (normalmente il miglior host perchè non fa perdere dettagli alle immagini).

Stavo per postare quelle, ma una volta uploadate su imgur (per la prima pagina) le immagini erano identiche (e non intendo "sostanzialmente", erano uguali), quindi ho lasciato quelle di imgur per la comodità del thumbnail largo.

E,naturalmente,bisogna vedere a quale prezzo...:fagiano:

Se parli del prezzo del gioco, i precedenti son buoni: la retail di TW2 costava neanche 30 € spedita al lancio, ed era una quasi-collectors (box cartonato, doppio box DVD, mappa, lettera e moneta, manuale e guida, papercraft e non ricordo che altro). :D

ThePonz
29-01-2014, 15:21
Ponz ma ancora non l'hai giocato? O_O
Orrore e raccapriccio!! :eek:


Endy.

l'avevo detto di recente mi pare, son fermo accampato da Henselt..

è che finché non mi decido a cambiare la caffettiera che uso come pc, non ho intenzione di riprenderlo in mano (e quando giungerà finalmente il momento fatidico, dovrò farmi un bel ripassone.. :asd:)

Essen
29-01-2014, 15:24
l'avevo detto di recente mi pare, son fermo accampato da Henselt..

è che finché non mi decido a cambiare la caffettiera che uso come pc, non ho intenzione di riprenderlo in mano (e quando giungerà finalmente il momento fatidico, dovrò farmi un bel ripassone.. :asd:)

GO GO Comprati una console :D


Endy.

Aurelio Magherelli
29-01-2014, 15:42
Ho deciso di rimandare l'upgrade CPU all'uscita di TW3.
Inutile buttare soldi ora dato che non c'è niente che mi interessi e quel poco che c'è (Skyrim, Sleeping Dogs, Bioshock Infinite+gli indie) già performano a sufficienza col vetusto 955 che ho.


Per quanto riguarda gli screen, secondo me sono evidenti gli effetti della compressione/conversione rispetto alla sorgente.
Si notino le erbe e i dettagli terreno, textures etc. Non può essere draw-distance related quindi interno al motore di gioco in quanto è presente anche su oggetti molto vicini al giocatore.

T_zi
29-01-2014, 15:47
Sopravviverò :D

Datemi dell'eretico, ma Andrzej Sapkowski scrive bene ma non lo trovo nulla di che, anche a livello di personaggi. Ho letto e sto leggendo di molto meglio.

Per me sapkowski dà la paga a martin, per rimanere nel fantasy (sì, le cronache del ghiaccio e del coso sono fantasy).
Che cosa stai leggendo? :D

psycho91
29-01-2014, 15:59
Ragazzi, sembra a me o effettivamente nelle nuove immagini (bellissime!) la tessellation del terreno/pavimento (preannunciata in questo video http://www.youtube.com/watch?v=3SpPqXdzl7g) è ancora disattivata? La strada di città mi sembra piuttosto "piatta" :wtf:

Pachanga
29-01-2014, 16:23
...se parli del prezzo del gioco, i precedenti son buoni: la retail di TW2 costava neanche 30 € spedita al lancio, ed era una quasi-collectors (box cartonato, doppio box DVD, mappa, lettera e moneta, manuale e guida, papercraft e non ricordo che altro). :D

No,no,mi riferivo al framerate con il gioco maxato o giù di lì...:fagiano:
Al day one un bel classico 37,50 per la DD liscia mi andrebbe benissimo!:D

Darkless
29-01-2014, 16:48
È il motivo per cui tutti aggiorniamo la GPU più velocemente dei processori (oltre ai soliti discorsi di assenza di concorrenza etc), e la spiegazione del perchè con una gpu molto tosta si riescono a tenere buoni dettagli a risoluzioni alte anche con processori più datati.


Mi sa che dovrò cambiare pure monitor allora :asd:

Ale55andr0
29-01-2014, 16:48
Questa cosa non l'ho mai capita. Secondo me si tratta di un misunderstanding. Nel senso che a risoluzioni più basse la cpu conta di più semplicemente perché nella percentuale del carico di lavoro totale sale la sua importanza visto che diminisce quella della scheda video..

no. la cpu sia 640*480 che 2560x1440 svolge esattamente gli stessi identici calcoli! la differenza al variare della risoluzione è data dal fatto che man mano che si sale di risoluzione e filtri la scheda video viene messa sempre più sotto torchio, ma non è che si alleggerisce la cpu facendo calare la percentuale di carico su essa, fa comunque quello che faceva prima, la sua "percentuale" di carico non varia di una virgola! questo a meno di particolari impostazioni come, chessò, l'intensità del traffico in un gta che ovviamente viene gestito dalla cpu a livello di IA simultanee da gestire (che comunque è anche più lavoro par la vga visti i maggiori modelli da renderizzare, ma quello è altro discorso). Il carico di lavoro in funzione di filtri e risoluzione varia solo ed esclusivamente sulla vga, la cpu è "passiva" in tutto cio'. Poi è ovvio che se si alleggerisce la vga del tutto di filtri ed effetti visivi sarà "limitata" dalla cpu, ma questo perchè è come se la vga fosse lanciata in discesa a folle e la cpu non riuscisse a foraggiarla per quanto potrebbe potenzialmente correre la gpu in quelle condizioni, non perchè la cpu viene chiamata a fare più o meno calcoli...a limite si può parlare di percentuale in termini di "importanza" della cpu in senso più o meno astratto, ma i dati computati dal procio quelli sono e quelli restano a 640*480 che nmila pixel di risoluzione
che poi il cosidetto "cpu limited" è un concetto stupido di per se' per i contesti attuali: vuol dire fare "solo" 150fps con un AMD FX a 640*480 invece di 200 con un i7, capirai che gran problema :asd:
L'unico caso di cpu limited degno di menzione potrebbe essere quello un pesante titolo "strategico" che a prescindere dalla resa video e dalla risoluzione adottata sobbarca una marea di dati sulla cpu, come ad esempio i vecchi giochi della serie X dove tra IA di decine di navi, economia gestita dinamicamente ecc. faceva pesare parecchio l'avere un potente processore o meno anche giocando a 1440p

roccia1234
29-01-2014, 16:53
3 nuovi screen per celebrare il lancio del forum! :D
cut



:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Tantissima roba, bellissimi!

Ho deciso di rimandare l'upgrade CPU all'uscita di TW3.
Inutile buttare soldi ora dato che non c'è niente che mi interessi e quel poco che c'è (Skyrim, Sleeping Dogs, Bioshock Infinite+gli indie) già performano a sufficienza col vetusto 955 che ho.


Per quanto riguarda gli screen, secondo me sono evidenti gli effetti della compressione/conversione rispetto alla sorgente.
Si notino le erbe e i dettagli terreno, textures etc. Non può essere draw-distance related quindi interno al motore di gioco in quanto è presente anche su oggetti molto vicini al giocatore.

Siamo nella stessa identica situazione lato hardware (ho una r9 280x + phenom II X4 @ 3,4ghz)... io penso di cambiare cpu, eventualmente, solo dopo l'uscita di TW3... al momento non ne sento assolutamente il bisogno (pensare che è "solo" un X3 720 con quarto core sbloccato e occato @ 3,4ghz, che ancora oggi riesce a dire la sua. 100€ spesi in maniera egregia :) ).

Ale55andr0
29-01-2014, 16:58
Quello che succede è che all'aumentare della risoluzione il carico di lavoro (maggiore) va a spostarsi di più sulla GPU


sta frase crea sempre fraintendimenti perchè presuppone implicitamente che prima, a bassa risoluzione, il carico era "spostato verso la cpu", quando sta povera crista in realtà faceva sempre lo stesso identico lavoro :cry: