PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] iPhone 3GS

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 [47] 48 49 50 51

mircocatta
12-05-2011, 09:33
ho due domande...

perchè ho solo 1 anno di garanzia mentre l'iphone 4 al mediamondo lo vendono con 2 anni?

poi, quanto lo posso vendere un iphone 3gs usato? e funzionante ma con dei problemi? (è saltata la scheda logica della memoria, se si scarica la batteria il telefono muore e necessita di una batteria nuova!)

buglis
12-05-2011, 12:04
Si è in comodato ma con il diritto di possesso,io lo rivendo sicuro :D

Legalmente non potresti!!:D

Tuone
12-05-2011, 14:08
ho due domande...

perchè ho solo 1 anno di garanzia mentre l'iphone 4 al mediamondo lo vendono con 2 anni?

poi, quanto lo posso vendere un iphone 3gs usato? e funzionante ma con dei problemi? (è saltata la scheda logica della memoria, se si scarica la batteria il telefono muore e necessita di una batteria nuova!)

Perchè il primo anno la garanzia è a carico di apple,il secondo anno è a carico del negozio che te l ha venduto

Bigbee
12-05-2011, 15:22
Ciao a tutti
Vorrei un parere sul problema che sti sta presentando sul mio Iphone 3GS 32GB da un po di giorni a questa parte.
Il telefono ha circa un anno e mezzo di vita.
Qualche settimana fa mi accorgo che, ogni tanto, sbloccando il telefono (quindi passando lockscreen -> home) il segnale cadeva a 0 per poi bloccarsi o sulla ricerca o dare addirittura "nessun servizio".
L'unico modo di farlo ripartire era quello di metterlo in modalità aereo per qualche secondo ( ma il problema si ripresentava poco dopo) o di riavviare il telefono (e per qualche giorno stava a posto).
Purtroppo negli ultimi giorni il problema si è intensificato, tra l'altro ho notato che durante la caduta del segnale , se il telefono è agganciato alla rete wifi cade pure quella (e non vede piu la rete wifi fino a che non torna anche la rete telefonica). Inoltre durante la ricerca della rete telefonica il telefono rallenta pesantemente (va proprio a scatti)
Il telefono aveva il fw 4.3.2 jb.

Pensando che si fosse sputtanato qualcosa del jb, ieri decido di ripristinare con il fw nuovo 4.3.3 (senza jb). Faccio il ripristino, rimetto su il backup ma niente.... stesso problema. Allora procedo al ripristino come telefono nuovo. Nulla da fare, anzi peggio!
Il telefono ora, anche con il segnale pieno, come faccio una chiamata perde il segnale, mi da "errore di chiamata" e torna in ricerca della rete.

A questo punto comincio a preoccuparmi....
Potrebbe essere partito qualcosa a livello hw?

xorosho
12-05-2011, 15:52

Potrebbe sicuramente essere qualcosa a livello hw.
Se vuoi toglierti ogni dubbio prova:
- con un'altra SIM (a me dava problemi con una SIM vecchia...)
- ripristino del fimware (se non l'hai già fatto).

Se non dipende nè dalla sim, nè dal sw...beh...è ora di guardare avanti. :(

Bigbee
12-05-2011, 16:00
Potrebbe sicuramente essere qualcosa a livello hw.
Se vuoi toglierti ogni dubbio prova:
- con un'altra SIM (a me dava problemi con una SIM vecchia...)
- ripristino del fimware (se non l'hai già fatto).

Se non dipende nè dalla sim, nè dal sw...beh...è ora di guardare avanti. :(

La SIM ci avevo pensato, putroppo non ne ho potuta provare un altra.
Ho provato però la SIM su un altro telefono (un nokia da pochi spicci) e funziona bene (anche se non ha nemmeno il 3G...). Comunque stasera vedo di farmene fare una nuova.

Ma ammesso sia qualcosa hw, conviene mandarlo in assistenza apple (visto che è fuori garanzia) ?

xorosho
13-05-2011, 10:47
La SIM ci avevo pensato, putroppo non ne ho potuta provare un altra.
Ho provato però la SIM su un altro telefono (un nokia da pochi spicci) e funziona bene (anche se non ha nemmeno il 3G...). Comunque stasera vedo di farmene fare una nuova.

Ma ammesso sia qualcosa hw, conviene mandarlo in assistenza apple (visto che è fuori garanzia) ?

Beh, mi sembra incredibile che tu non abbia nessuno che ti possa prestare la sim per fare qualche prova...cmq...
I Nokia si leggono praticamente tutto, quindi il "test inverso" secondo me è poco risolutivo (e cmq dubito sia la sim).

Se devi mandarlo in assistenza fuori garanzia credo che ti convenga pensare ad un nuovo telefono...

Bigbee
13-05-2011, 10:59
Beh, mi sembra incredibile che tu non abbia nessuno che ti possa prestare la sim per fare qualche prova...cmq...
I Nokia si leggono praticamente tutto, quindi il "test inverso" secondo me è poco risolutivo (e cmq dubito sia la sim).

Se devi mandarlo in assistenza fuori garanzia credo che ti convenga pensare ad un nuovo telefono...

E tanto il dubbio me lo sono tolto, ho preso una SIM nuova ma niente da fare. Continua a perdere il segnale quando gli gira, magari per 1 ora va bene e poi per quella successiva non c'è verso di fare una chiamata.....

Comunque oggi, chiamando il 119 (visto che il telefono l'avevo preso con l'abbonamento TIM), mi hanno confermato che il telefono ha 2 anni di garanzia, quindi ancora è coperto. A questo punto stasera lo porto in assistenza

60elode
14-05-2011, 07:45
Ho un problema col mio 3GS 32 Giga jb (4.2.1) qualsiasi tema io tenti di installare da cydia esso funziona solo parzialmente, non modifica tutte le icone ma solo alcune, anche tra quelle standard. Potrebbe essere una incompatibilità con ScrollingBoard ?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

bebeto
15-05-2011, 17:14
Ho un problema col mio 3GS 32 Giga jb (4.2.1) qualsiasi tema io tenti di installare da cydia esso funziona solo parzialmente, non modifica tutte le icone ma solo alcune, anche tra quelle standard. Potrebbe essere una incompatibilità con ScrollingBoard ?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

solitamente accade con i temi per IOS3

Quiksilver
16-05-2011, 06:48
ciao a tutti, mi sapete dire qualche programma interessante per migliorare la fotocamera? :)

willy_revenge
16-05-2011, 09:01
ciao a tutti, mi sapete dire qualche programma interessante per migliorare la fotocamera? :)

Un buon programma per fare foto/applicare effetti/condividerle è instagram, provalo tanto è gratuito.

60elode
16-05-2011, 12:56

grazie, forse sono stato particolarmente sfortunato nella scelta :) proverò a controllare più attentamente

60elode
16-05-2011, 14:40

ho scoperto il problema: i temi sono scritti in inglese mentre il mio iphone è in italiano. quindi applica solo le icone con nome uguale, tipo mail, safari, youtube.
In teoria basta cambiare lingua al telefono per risolvere, oppure cambiare il nome delle immagini tramite ifile o similari.

Lucchericcio
19-05-2011, 08:32
Ciao a tutti, ho comprato da pochi giorni un iPhone 3GS di seconda mano :D
Il piccolo problema è che, nonostante mi rilevi la mia rete wifi, poi non carica niente :fagiano:

Per caso è un problema noto? Come posso risolvere? Grazie!

lbatman
19-05-2011, 09:02
Il piccolo problema è che, nonostante mi rilevi la mia rete wifi, poi non carica niente :fagiano:

Spiegati meglio..

Lucchericcio
19-05-2011, 09:04
Spiegati meglio..
Allora, cerco la rete wifi di casa mia, la trovo, inserisco il codice e si connette.
Viene sopra il simbolo della connessione wifi attivata e quindi sembra tutto ok.

Poi appizzo qualsiasi app ma non carica nulla, mi dicono che è impossibile connettersi.
Chiaramente uso lo stesso wifi con pc ed altri cell e funziona perfettamente :stordita:

willy_revenge
19-05-2011, 09:17

Sicuramente non è una cosa normale, hai provato da altre reti wi-fi?

Lucchericcio
19-05-2011, 10:04
Sicuramente non è una cosa normale, hai provato da altre reti wi-fi?
No perchè ne ho solo una, dovrei trovarne una gratuita in giro, oppure un amico.
Dici che può dipendere dal mio router quindi? Sarebbe scandaloso dato che le altre cose vanno :fagiano:

willy_revenge
19-05-2011, 10:17
No perchè ne ho solo una, dovrei trovarne una gratuita in giro, oppure un amico.
Dici che può dipendere dal mio router quindi? Sarebbe scandaloso dato che le altre cose vanno :fagiano:

Secondo me dipende dal router, prova a cambiare la password, sembra una studpidata ma ogni tanto è proprio per quella che non va.

Lucchericcio
19-05-2011, 10:19
Secondo me dipende dal router, prova a cambiare la password, sembra una studpidata ma ogni tanto è proprio per quella che non va.
Ah molto interessante, stasera provo.
Se trovo prima un altra rete provo a connettermi, qui a lavoro ne trovo solo di private.

semmy83
19-05-2011, 11:01
ho preso un iphone 3Gs 16gb usato con cover rovinata, straniero e jb. funziona bene solo che ha il problema del nessun servizio, quello che me l'ha dato dice che è un problema di antenna visto che ha il connettore n° 7 staccato e basterebbe saldarlo e sostituire l'antenna.

voi che ne dite?

ho trovato tutto il blocco posteriore compreso di attacchi, antenne, batteria, ecc a 80€, in pratica gli manca scheda madre, diplay+touch, e lcd per farne uno nuovo.

dite che con questo acquisto dovrei risolvere o i 3Gs hanno altri problemi con la linea che non conosco?

grazie a tutti :)

cassanata
19-05-2011, 11:01
Ho un Iphone 3gs che non da segni di vita, quale potrebbe essere il guasto?

willy_revenge
19-05-2011, 11:25
Ho un Iphone 3gs che non da segni di vita, quale potrebbe essere il guasto?

detto così è un po' generale, a occhio o batteria o logic board.

cassanata
19-05-2011, 11:38
Logic board sarebbe? Me lo hanno regalato, se riesco a farlo rifunzionare è mio.
Praticamente non si accende, non appare nulla sullo schermo, non vorrei si fosse rotto un componente che non si può sostituire :(

semmy83
19-05-2011, 16:35
ho preso un iphone 3Gs 16gb usato con cover rovinata, straniero e jb. funziona bene solo che ha il problema del nessun servizio, quello che me l'ha dato dice che è un problema di antenna visto che ha il connettore n° 7 staccato e basterebbe saldarlo e sostituire l'antenna.

voi che ne dite?

ho trovato tutto il blocco posteriore compreso di attacchi, antenne, batteria, ecc a 80€, in pratica gli manca scheda madre, diplay+touch, e lcd per farne uno nuovo.

dite che con questo acquisto dovrei risolvere o i 3Gs hanno altri problemi con la linea che non conosco?

:confused: :confused:

willy_revenge
19-05-2011, 17:11
Logic board sarebbe? Me lo hanno regalato, se riesco a farlo rifunzionare è mio.
Praticamente non si accende, non appare nulla sullo schermo, non vorrei si fosse rotto un componente che non si può sostituire :(

tutto si può sostituire, la logic board sarebbe la scheda madre del telefono, si trova sugli 80-90€ su ebay.

Prima però dovresti riuscire a capire bene qual'è il problema, già provate le procedure per metterlo in DFU?

cassanata
19-05-2011, 17:37
già provate le procedure per metterlo in DFU?

si ho provato ma non succede nulla

willy_revenge
19-05-2011, 18:01
si ho provato ma non succede nulla

Allora è partito qualcosa HW, può essere di tutto, dal connettore dock al chip più remoto, se ti ricompri la scheda madre misà che fai prima

Comunque smontalo e segui qualche guida per vedere se dentro è tutto apposto\collegato, magari si è dissaldata una cavolata

Lucchericcio
19-05-2011, 18:38
Ah molto interessante, stasera provo.
Se trovo prima un altra rete provo a connettermi, qui a lavoro ne trovo solo di private.
Ho provato a connettermi ad un'altra rete wifi aperta, niente.
La trova, si connette ma poi nessuna app carica nulla, come se non ci fosse connessione :fagiano:

Cosa posso fare?

willy_revenge
19-05-2011, 19:34
La trova, si connette ma poi nessuna app carica nulla, come se non ci fosse connessione :fagiano:

Cosa posso fare?

Hai già ripristinato? è strana come cosa, se fosse partita l'antenna non le troverebbe nemmeno....

Lucchericcio
19-05-2011, 19:55
Hai già ripristinato? è strana come cosa, se fosse partita l'antenna non le troverebbe nemmeno....
Ho ripristinato solo le Impostazioni di Rete, ripristino tutto?

cassanata
19-05-2011, 20:07
Allora è partito qualcosa HW, può essere di tutto, dal connettore dock al chip più remoto, se ti ricompri la scheda madre misà che fai prima

Comunque smontalo e segui qualche guida per vedere se dentro è tutto apposto\collegato, magari si è dissaldata una cavolata

lo porterò da qualcuno a farlo vedere, vediamo che mi dice se è riparabile, a metterci le mani non ne sono capace

semmy83
20-05-2011, 13:14

voi che ne dite?

vi sto antipatico?? :confused: :cry: :cry:

VirusITA
20-05-2011, 13:17
vi sto antipatico?? :confused: :cry: :cry:
Si, perchè puzzi :O

Ad una domanda così tecnica non so quante persone qui dentro possano risponderti.. Non siamo in tanti neanche ad averlo aperto, l'aifo :O

semmy83
20-05-2011, 14:38

Ad una domanda così tecnica non so quante persone qui dentro possano risponderti.. Non siamo in tanti neanche ad averlo aperto, l'aifo :O

E tu che ne sai se sono di sinistra che puzzo? :D

secondo me di smanettoni ce ne stanno, il problema è trovarne uno che vada a controllare sto thread periodicamente :rolleyes:

moon182
20-05-2011, 15:10

:ops:

NuT
20-05-2011, 16:52

Cosa posso fare?

A me faceva la stessa cosa: fuori si connetteva più o meno ovunque, a casa idem ma non navigavo perché non riusciva a farsi assegnare un IP dinamico in maniera corretta (usciva qualcosa tipo 169.254.x.x). E' stato sufficiente disabilitare il DHCP parzialmente sul router, nel senso: nelle impostazioni ho messo che il DHCP deve partire da un IP preciso fino alla fine del range, così si escludono gli IP precedenti che possono essere assegnati; quindi ho preso uno di questi IP a caso e l'ho assegnato all'iPhone e così funziona.

Esempio pratico: DHCP impostato da 192.168.1.30; IP statico assegnato all'iPhone 192.168.1.15.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

zanialex
20-05-2011, 22:07
Salve a tutti!
E' normale che col Wi-Fi e push disabilitati la batteria ogni ora si scarichi del 2%?
'Sto iPhone prima o poi lo vendo, mi sta davvero davvero rompendo le scatole!
Fatemi sapere.
Grazie.
Un saluto a tutti.
A presto!

moon182
21-05-2011, 07:54
Salve a tutti!
E' normale che col Wi-Fi e push disabilitati la batteria ogni ora si scarichi del 2%?
Fatemi sapere.
Grazie.
Un saluto a tutti.
A presto!

dipende cosa fai nel frattempo, non credi... ;)

Cpt O'Bryan
21-05-2011, 13:31
Salve a tutti!
Fatemi sapere.
Grazie.
Un saluto a tutti.
A presto!
Beh, se ogni ora ti scende di 2% significa che la batteria ti dura 50 ore: l'autonomia quindi arriva a oltre 2 giorni. La tua batteria è in ottimo stato ;)

zanialex
21-05-2011, 22:53
Beh, se ogni ora ti scende di 2% significa che la batteria ti dura 50 ore: l'autonomia quindi arriva a oltre 2 giorni. La tua batteria è in ottimo stato ;)

Magari!
E si che a parte pochi SMS e pochissime chiamate non faccio nulla.
Mah, ultimamente mi ha davvero deluso il melafonino.

semmy83
23-05-2011, 12:14
A me faceva la stessa cosa: fuori si connetteva più o meno ovunque, a casa idem ma non navigavo perché non riusciva a farsi assegnare un IP dinamico in maniera corretta (usciva qualcosa tipo 169.254.x.x). E' stato sufficiente disabilitare il DHCP parzialmente sul router, nel senso: nelle impostazioni ho messo che il DHCP deve partire da un IP preciso fino alla fine del range, così si escludono gli IP precedenti che possono essere assegnati; quindi ho preso uno di questi IP a caso e l'ho assegnato all'iPhone e così funziona.

Esempio pratico: DHCP impostato da 192.168.1.30; IP statico assegnato all'iPhone 192.168.1.15.

sto avendo anch'io problemi simili, ma non ho avuto tempo di provare meglio.

il fw è il 4.3.3

Simonex84
24-05-2011, 10:30
il week-end appena passato ho aggiornato il firmware del mio 3GS passando dal 4.2.1 JB al 4.3.3 JB, ed ho notato un netto miglioramento della batteria, prima facevo fatica ad arrivare a 20 ore, adesso invece è acceso da quasi 40 ore (di notte l'ho messo in mod aereo) e ho ancora il 10% di batteria, l'utilizzo che ne faccio è sempre il solito.

semmy83
25-05-2011, 16:44
non avendo il caricatore originale ne ho comperato uno "compatibile" con cavo dati e caricatore da auto. dall'inserzione sembrava fosse un prodotto di buona qualità, ma una volta riceuto non mi permette di ricarica.
l'iPhone dice che non è possibile la ricerica con questo accessorio.

è un problema risolvibile senza acquistare un altro caricabatterie? sapete darmi qualche consiglio?

grazie

mircocatta
25-05-2011, 16:51
gente ho un estremo bisogno di aiuto!!!
esiste una app o una impostazione del telefono in cui posso impostare la soglia minima per spegnere in automatico il telefono?

perchè il mio telefono ha un problema, una volta scaricato, non lo ricarica più! mi ha già fregato 2 batterie, ora sono costretto a tenerlo sempre a casa e tenerlo sempre spento quando non lo utilizzo..

willy_revenge
25-05-2011, 17:00
non avendo il caricatore originale ne ho comperato uno "compatibile" con cavo dati e caricatore da auto. dall'inserzione sembrava fosse un prodotto di buona qualità, ma una volta riceuto non mi permette di ricarica.
l'iPhone dice che non è possibile la ricerica con questo accessorio.

è un problema risolvibile senza acquistare un altro caricabatterie? sapete darmi qualche consiglio?

grazie

No, evidentemente non è compatibile, magari è solo il cavo, prova con un'altro.

Che voltaggio/amperaggio ha il caricabatterie?

Lucchericcio
30-05-2011, 22:26

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta al tuo aiuto.

Effettivamente si, è un problema del mio router e devo capire come impostarlo.
Ho provato con quello della mia ragazza e funziona perfettamente, vedremo :D

Lucchericcio
30-05-2011, 22:28
Esiste un navigatore free utilizzabile offline degno di tal nome? :D

willy_revenge
31-05-2011, 00:14
Esiste un navigatore free utilizzabile offline degno di tal nome? :D

Waze

mircocatta
31-05-2011, 08:35
Perchè il primo anno la garanzia è a carico di apple,il secondo anno è a carico del negozio che te l ha venduto

quindi teoricamente potrei portarlo in garanzia al negozio dove l'ho preso? bella fregatura visto che l'ho aperto per cambiarci la batteria!

yummy
31-05-2011, 12:16
Waze

waze non è offline
avevo letto nonsodove che c'era la possibilità di scaricare sulla memoria del telefono le mappe di google ed utilizzare quindi l'app MAPPE offline, ma non ho mai provato
l'alternativa più economica mi sa che è sygic

NuT
31-05-2011, 23:20
Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un modo per gestire l'iPhone con Ubuntu?

Simonex84
01-06-2011, 12:38
Ieri sono andato all'Apple Store per farmi cambiare l'iPhone per colpa delle crepe che si erano formate sulla scocca posteriore, non mi hanno fatto nessuna domanda, l'omino si è girato ha preso un iPhone nuovo dal cassetto e nel giro di 2 minuti sono uscito dal negozio con un melafonino nuovo :D

l'unica differenza è che quello nuovo ha il nuovo iBoot.

NuT
01-06-2011, 13:01
Ieri sono andato all'Apple Store per farmi cambiare l'iPhone per colpa delle crepe che si erano formate sulla scocca posteriore, non mi hanno fatto nessuna domanda, l'omino si è girato ha preso un iPhone nuovo dal cassetto e nel giro di 2 minuti sono uscito dal negozio con un melafonino nuovo :D

Era in garanzia?

Simonex84
01-06-2011, 13:11
Era in garanzia?

Si ho l'applecare fino a settembre

willy_revenge
01-06-2011, 16:57

Io ne ho cambiati 4 così :asd:

Simonex84
01-06-2011, 17:44
Io ne ho cambiati 4 così :asd:

Oggi pomeriggio ho rimesos il 4.3.3 JB e ripristinato il backup, adesso vediamo se l'autonomia migliora...

semmy83
02-06-2011, 02:24
Oggi pomeriggio ho rimesos il 4.3.3 JB e ripristinato il backup, adesso vediamo se l'autonomia migliora...

sapete qualche modo "sicuro" per sbloccare la parte telefonica di un 3Gs straniero 16gb fw 4.3.3 - bb 6.15.01?

da quanto ho letto fra le migliaia di castronerie impastricciate si deve tornare alla bb 6.15.00 con quel firmware.

inoltre come faccio a sapere che iboot ha?

grazie :p

Simonex84
02-06-2011, 09:03
sapete qualche modo "sicuro" per sbloccare la parte telefonica di un 3Gs straniero 16gb fw 4.3.3 - bb 6.15.01?

da quanto ho letto fra le migliaia di castronerie impastricciate si deve tornare alla bb 6.15.00 con quel firmware.

inoltre come faccio a sapere che iboot ha?

grazie :p

Per scoprire l'iBoot basta scaricare iDetector su pc e mettere l'iPhone in DFU

semmy83
04-06-2011, 14:46
ok. e per il resto che mi dici, sai qualcosa?

Simonex84
04-06-2011, 17:14
ok. e per il resto che mi dici, sai qualcosa?

no sorry, il mio è italiano

IlCarletto
06-06-2011, 12:47
Io continuo ad avere problemi, l'iPhone si spegne random, tendenzialmente da 60% di batteria in giu, ma anche a 100%.
domani lo porto al centro Vodafone, vediamo cosa dicono,

Secondo me quando un'applicazione chiede un po' più di energia(perché attiva GPs o wifi, o cpu) va giu.

Le batterie sulla baia costano 10 euro + sped... Sarei anche tentato tra 20 giorni scade la garanzia.

Portali al centro e aspettare almeno 10 giorni è quasi la stessa cosa, per di più le batterie rientrano raramente nella garanzia..

willy_revenge
06-06-2011, 13:53
Io continuo ad avere problemi, l'iPhone si spegne random, tendenzialmente da 60% di batteria in giu, ma anche a 100%.

Secondo me quando un'applicazione chiede un po' più di energia(perché attiva GPs o wifi, o cpu) va giu.

Le batterie sulla baia costano 10 euro + sped... Sarei anche tentato tra 20 giorni scade la garanzia.

Portali al centro e aspettare almeno 10 giorni è quasi la stessa cosa, per di più le batterie rientrano raramente nella garanzia..

Non conosci l'assistenza apple, visto che ti mancano 20 giorni approfittane, chiama il numero verde e fattelo sostituire da loro, ti manderanno un rigenerato che è pari al nuovo.

]Rik`[
06-06-2011, 14:38

apri una richiesta di assistenza online: in 4 giorni avrai il cell nuovo rigenerato in mano..te lo dico per esperienza personale :D

daniele87
06-06-2011, 17:05

vai al centro apple o chiama l'assistenza, basta che gli dici "l'iphone ogni tanto si spegne da solo e ho già provato a fare un reset" e loro te ne danno uno nuovo senza battere ciglio, senza nemmeno testare se il guasto c'è davvero :D

willy_revenge
07-06-2011, 00:25
3gs aggiornabile ad iOS 5, alla faccia di chi affermava il contrario :ciapet:

daniele87
07-06-2011, 07:07
Peccato che quando uscirà, a ottobre, iOS5 sarà già stra-obsoleto.. Mi sa che Apple sta perdendo il treno, iOS ormai è un sistema operativo paleolitico rispetto alla concorrenza:muro:

]Rik`[
07-06-2011, 07:54
3gs aggiornabile ad iOS 5, alla faccia di chi affermava il contrario :ciapet:

meno male! comunque da qui ad ottobre..campa cavallo :muro:

patanfrana
07-06-2011, 08:40
Peccato che quando uscirà, a ottobre, iOS5 sarà già stra-obsoleto.. Mi sa che Apple sta perdendo il treno, iOS ormai è un sistema operativo paleolitico rispetto alla concorrenza:muro:
Scusa ma, illuminaci per favore: cosa renderebbe i SO mobile della concorrenza tanto più avanti rispetto ad iOS 5? :mbe:

VirusITA
07-06-2011, 08:43
Anche l'iphone 4 è comunque superato dai nuovi smartphone (mmm il galaxy s2 mi attira sempre di più :D) e sarebbe il caso di dargli una "svecchiata".. Forse ad ottobre, assieme a ios5, presenteranno il nuovo iphone ;)

Comunque l'altro giorno ero in autobus di fianco ad un ragazzo con un galaxy s, minchia quanto laggava nello scrollare la pagina di facebook :stordita: Per questo di ios non ci si può proprio lamentare..

Simonex84
07-06-2011, 08:55
Anche l'iphone 4 è comunque superato dai nuovi smartphone (mmm il galaxy s2 mi attira sempre di più :D) e sarebbe il caso di dargli una "svecchiata".. Forse ad ottobre, assieme a ios5, presenteranno il nuovo iphone ;)

Comunque l'altro giorno ero in autobus di fianco ad un ragazzo con un galaxy s, minchia quanto laggava nello scrollare la pagina di facebook :stordita: Per questo di ios non ci si può proprio lamentare..

Smartphone fluidi e veloci come l'iPhone 3GS/4 non ne esistono, anche se gli androidi hanno processori più potenti e più ram nell'utilizzo risultano sempre più lenti :D

VirusITA
07-06-2011, 08:58
Smartphone fluidi e veloci come l'iPhone 3GS/4 non ne esistono, anche se gli androidi hanno processori più potenti e più ram nell'utilizzo risultano sempre più lenti :D
E questo mi manda in bestia :D

Simonex84
07-06-2011, 09:01
E questo mi manda in bestia :D

a me invece da la possibilità di prendere in giro i miei amici che hanno il galaxy :D

]Rik`[
07-06-2011, 09:18
da un amico ho provato l'LG Dual ed è il primo che vedo reggere il confronto con iphone 3gs/4..era anche ora! :D

semmy83
07-06-2011, 13:18

Mettici una rom cucinata su un'android e vedi poi se non reggono il confronto.. :cool: ho visto un galaxy s portato a 1300 di cpu e altre menate varie che non ti dico cosa faceva.!
Ho sia un desire hd che un 3gs, e devo dire che in quanto a fluidità il 3gs è un pelino avanti, ma giusto un pò, per fluidità dello schermo/gesture il 3gs lo è molto di più, cosi come per la batteria.
Tuttavia ho visto che nel thread dedicato molti hanno messo su rom cucinate e hanno tirato fuori la vera potenza di questo terminale :sofico:
Scontato dire che in quanto a funzionalità/espandibilià Android non lo vede proprio iOS :read:

daniele87
07-06-2011, 13:44
Scusa ma, illuminaci per favore: cosa renderebbe i SO mobile della concorrenza tanto più avanti rispetto ad iOS 5? :mbe:

intendiamoci, io adoro il mio iphone 3gs, ma su iOS bisogna essere sinceri: è una chiavica:D

iOS, estremizzando, non ha nessuna funzione. E' solo un desktop su cui si mettono delle icone applicazioni di terze parti. Le poche cose che fa le fa male (ci son voluti 5 anni per fare un sistema di notifiche push decente, quando android a 1 anno dall'uscita ne aveva già uno spettacolare).
Qualsiasi funzione è ipersemplificata e scarnificata, senza i tweak aggiunti tramite jailbreak è praticamente inutilizzabile.

Android ha una quantità di funzioni utilissime ed è molto più comodo e immediato da usare, oltre che più espandibile.

Il vantaggio di iOS è la fluidità, che però è data solo dal fatto che in pratica la home page è una fila di icone, non ci sono widget nè menù ne niente..

IMHO:fagiano:

patanfrana
07-06-2011, 14:11
intendiamoci, io adoro il mio iphone 3gs, ma su iOS bisogna essere sinceri: è una chiavica:D

iOS, estremizzando, non ha nessuna funzione. E' solo un desktop su cui si mettono delle icone applicazioni di terze parti. Le poche cose che fa le fa male (ci son voluti 5 anni per fare un sistema di notifiche push decente, quando android a 1 anno dall'uscita ne aveva già uno spettacolare).
Qualsiasi funzione è ipersemplificata e scarnificata, senza i tweak aggiunti tramite jailbreak è praticamente inutilizzabile.

Android ha una quantità di funzioni utilissime ed è molto più comodo e immediato da usare, oltre che più espandibile.

Il vantaggio di iOS è la fluidità, che però è data solo dal fatto che in pratica la home page è una fila di icone, non ci sono widget nè menù ne niente..

IMHO:fagiano:
Come fai ad adorare il tuo iPhone se giudichi il suo sistema operativo (quindi ciò con cui ti interfacci con lui) una chiavica? :mbe: Mi sembra un controsenso...

Opinione assolutamente legittima ovviamente, ma io ti dico solo che per due volte ho provato ad usare android, con modelli top gamma (Samsung Galaxy S prima e Htc Desire Hd poi) ed entrambe le volte sono tornato di corsa ad iOS (in una settimana prima ed in un mese poi).

Personalmente ritengo che le tanto decantate "libertà" o "potenzialità" di questo SO siano reali, ma superflue nel 90% dei casi, per non dire poco sfruttate.

Quello che invece apprezzo un sacco di iOS è che tutto funziona al meglio, in modo immediato ed intuitivo. Come per i computer è passata per me l'epoca degli smanettamenti, e quindi per me la logica del "It just works" è quella vincente. Con Android ancora questo non c'è, con iOS, nella sua limitatezza forse, sì: tutto quello che fa (poco o tanto che sia) lo fa bene ed in maniera semplice. Stop. ;)

Android va bene per chi ama giocattolare con rom, modifiche, patch, & co.

Ovviamente anche nel mio caso, IMHO ;)

daniele87
07-06-2011, 14:16
Come fai ad adorare il tuo iPhone se giudichi il suo sistema operativo (quindi ciò con cui ti interfacci con lui) una chiavica? :mbe: Mi sembra un controsenso...

beh dell'iphone mica uso solo il sistema operativo, sono le 150 app che ho su che lo rendono fantastico :)

semmy83
07-06-2011, 16:56
Bah raga non saprei, sono vere entrambe le cose. Io sono nuovo di iphonem a devo dire che mi trovo bene a parte la limitatezza e gli smadonnamenti per fare qualunque cosa non sia compresa nel SO base, tipo inviare foto al pc, installare app decenti senza spendere soldi, o altro. Vi sembra giusto che per avere una suoneria decente Apple mi faccia pagare? :rolleyes:
Anche se i dispositivi Android sono, per ora, inferiori, vi ricordo che siamo ancora alle prime generazioni di questo tipo di dispositivi, mentre per iOs siamo quasi alla 5 generazione. Imho quanto prima usciranno, se non ci sono già, dispositivi nettamente superiori, sia per fluidita di SO che per qualità dei componenti, è solo questione di tempo

daniele87
07-06-2011, 16:59
Bah raga non saprei, sono vere entrambe le cose. Io sono nuovo di iphonem a devo dire che mi trovo bene a parte la limitatezza e gli smadonnamenti per fare qualunque cosa non sia compresa nel SO base, tipo inviare foto al pc, installare app decenti senza spendere soldi, o altro. Vi sembra giusto che per avere una suoneria decente Apple mi faccia pagare? :rolleyes:
Anche se i dispositivi Android sono, per ora, inferiori, vi ricordo che siamo ancora alle prime generazioni di questo tipo di dispositivi, mentre per iOs siamo quasi alla 5 generazione. Imho quanto prima usciranno, se non ci sono già, dispositivi nettamente superiori, sia per fluidita di SO che per qualità dei componenti, è solo questione di tempo

il galaxy s2 è già anni luce avanti all'iphone, sia come qualità dei componenti che come fluidità. peccato che costi ancora 599€, se no l'avrei già preso!

willy_revenge
07-06-2011, 17:09
Come qualità dei componenti aspetta un secondino, al massimo come potenza hardware, non mi sembra che è tutto in vetro e alluminio ;)

semmy83
07-06-2011, 18:37
concordo. tutto si può dire di un iphone tranne che i componenti non siano i migliori in circolazione :cool:

Cmq sia voglio proporvi la mia esperienza, magari potrà servire a qualcuno.
Ho preso un iPhone 3Gs straniero usato, con problemi di linea e cover rovinata. Ecco i passi che ho compiuto per metterlo a nuovo:

- cover completa di batteria e tutti gli altri accessori. è bastato mettere la mainboard e lo schermo per renderlo nuovo esteticamente.

- sul lato sw il problema era grosso. aveva fw 4.3.3 e bb 06.15.01, con jailbreak installato insieme ad ultrasnow per la parte telefonica.
ho ripristinato al 4.3.3 tramite iTunes, poi con Snowbreaze ho creato il custom fw, facendogli installare la bb dell'iPad.

Ora sembra funzionare tutto alla perfezione, anche il GPS, che come saprete si dice che si può perdere installando la bb dell'iPad. ho letto che per sistemare il gps dovrò smanettare con alcuni tool via Cydia.
Il rovescio della medaglia, per ora, è che se voglio ripristinare non potrò più farlo con iTunes perchè ho cambiato la bb, e devo farlo sempre con un custom firmware tramite un qualunque tool per il jailbreak.

Spero di poter essere d'aiuto a qualcuno! :p

cassanata
07-06-2011, 23:02
Il negoziante mi ha messo una batteria carica sul mio Iphone 3gs e funziona perfettamente, quindi il problema secondo lui è che si è rotto quel pezzo che fa caricare la batteria ecco perchè non da segni di vita, la mia batteria è completamente scarica, sta cercando di rimediarmi il pezzo ma è difficile da trovare, ma come è fatto questo componente?

]Rik`[
08-06-2011, 07:41
qualcuno mi può consigliare i migliori tweak per cydia? ho jailbreakato da poco e sono all'oscuro di questo magico mondo :D

Bigbee
08-06-2011, 08:14
Ciao a tutti
Vorrei un parere sul problema che sti sta presentando sul mio Iphone 3GS 32GB da un po di giorni a questa parte.
Il telefono ha circa un anno e mezzo di vita.
Qualche settimana fa mi accorgo che, ogni tanto, sbloccando il telefono (quindi passando lockscreen -> home) il segnale cadeva a 0 per poi bloccarsi o sulla ricerca o dare addirittura "nessun servizio".
L'unico modo di farlo ripartire era quello di metterlo in modalità aereo per qualche secondo ( ma il problema si ripresentava poco dopo) o di riavviare il telefono (e per qualche giorno stava a posto).
Purtroppo negli ultimi giorni il problema si è intensificato, tra l'altro ho notato che durante la caduta del segnale , se il telefono è agganciato alla rete wifi cade pure quella (e non vede piu la rete wifi fino a che non torna anche la rete telefonica). Inoltre durante la ricerca della rete telefonica il telefono rallenta pesantemente (va proprio a scatti)
Il telefono aveva il fw 4.3.2 jb.

Pensando che si fosse sputtanato qualcosa del jb, ieri decido di ripristinare con il fw nuovo 4.3.3 (senza jb). Faccio il ripristino, rimetto su il backup ma niente.... stesso problema. Allora procedo al ripristino come telefono nuovo. Nulla da fare, anzi peggio!
Il telefono ora, anche con il segnale pieno, come faccio una chiamata perde il segnale, mi da "errore di chiamata" e torna in ricerca della rete.

Riprendo la discussione di qualche settimana fa. Magari a qualcuno potrà servire in futuro.
Dopo una 20ina di giorni finalmente è tornato il telefono dall'assistenza. Effettivamente era un problema a livello hw, tant'è che mi hanno mandato indietro un telefono nuovo (molto probabilmente un ricondizionato).
I tempi sono stati un po lunghi.... ma non posso lamentarmi :) .
Saluti

Tuone
08-06-2011, 08:33
Mi sapreste dire su cydia che programmi ci sono per fare una condivisione dei dati del 3gs? io conosco solo MyWi ma è a pagamento,ne conoscete di altri funzionanti gratuiti?

patanfrana
08-06-2011, 09:42
Riprendo la discussione di qualche settimana fa. Magari a qualcuno potrà servire in futuro.
Dopo una 20ina di giorni finalmente è tornato il telefono dall'assistenza. Effettivamente era un problema a livello hw, tant'è che mi hanno mandato indietro un telefono nuovo (molto probabilmente un ricondizionato).
Saluti
Cavolo, 20gg... da chi l'hai portato?!? :mbe:

]Rik`[
08-06-2011, 09:55
Saluti

dopo un anno e mezzo? avevi fatto l'applecare o l'avevi preso presso qualche centro commerciale / negozio?

willy_revenge
08-06-2011, 10:31
Rik`[;35327747']qualcuno mi può consigliare i migliori tweak per cydia? ho jailbreakato da poco e sono all'oscuro di questo magico mondo :D

Inizia dare un occhiata qua (http://www.ispazio.net/128734/la-lista-delle-applicazioni-e-dei-tweaks-piu-utili-di-cydia-a-cura-di-ispazio) ;)

]Rik`[
08-06-2011, 10:33
grazie :)

Bigbee
08-06-2011, 11:23
Rik`[;35328662']dopo un anno e mezzo? avevi fatto l'applecare o l'avevi preso presso qualche centro commerciale / negozio?

L'avevo preso in negozio con l'abbonamento (tutto compreso) della TIM , il secondo anno di garanzia lo copre la TIM stessa.

elguappo
08-06-2011, 11:56
ma anche apple copre il secondo anno ,se risulta acquistato allo store,xè è venditore..

semmy83
08-06-2011, 14:42
Il negoziante mi ha messo una batteria carica sul mio Iphone 3gs e funziona perfettamente, quindi il problema secondo lui è che si è rotto quel pezzo che fa caricare la batteria ecco perchè non da segni di vita, la mia batteria è completamente scarica, sta cercando di rimediarmi il pezzo ma è difficile da trovare, ma come è fatto questo componente?

prova qui (http://www.iriparo.com/) e qui (http://www.iphoneassist.it/index.php). è un danno comune.

IlCarletto
09-06-2011, 23:04
qualcuno può suggerirmi uno sciop su ibei affidabile per prendere una batteria x il 3gs nuovo? ci sono a circa 7-9 euro, sped gratis, 1100 a 1600 mAh ma non mi fido ;)

willy_revenge
10-06-2011, 10:34
qualcuno può suggerirmi uno sciop su ibei affidabile per prendere una batteria x il 3gs nuovo? ci sono a circa 7-9 euro, sped gratis, 1100 a 1600 mAh ma non mi fido ;)

Hai pm, ho preso altri oggetti da quello shop e mi sono trovato bene ;)

semmy83
10-06-2011, 10:51
Hai pm, ho preso altri oggetti da quello shop e mi sono trovato bene ;)

puoi mandarlo anche a me? io ho preso la ccover nuova con la batt integrata ma non il tel mi dura un giorno appena :( volevo capire se è la batt o il sw che ho messo che è scazzato..

ah quella di default è da 1100 o 1600?

willy_revenge
10-06-2011, 11:04
puoi mandarlo anche a me? io ho preso la ccover nuova con la batt integrata ma non il tel mi dura un giorno appena :( volevo capire se è la batt o il sw che ho messo che è scazzato..

ah quella di default è da 1100 o 1600?

Pm inviato, comunque un giorno se lo usi parecchio è normale.

]Rik`[
10-06-2011, 11:08
una giornata è normale, dura così anche a me..se ci navighi (soprattutto in 3G) o ci giochi è normale..

semmy83
10-06-2011, 11:28
capisco. cmq la batt ancora è nuova quindi penso debba fare un pò di icli per andare al top.

ma quelle standard sono da 1100 o 1600?

daniele87
10-06-2011, 19:52
come dicevo nei giorni scorsi, ho abbandonato il 3GS per il galaxy S... non dico nulla perchè se no si scatena una guerra di religioni :D

VirusITA
11-06-2011, 00:03
come dicevo nei giorni scorsi, ho abbandonato il 3GS per il galaxy S... non dico nulla perchè se no si scatena una guerra di religioni :D
No dai parla, i fanboys sono tutti passati all'iphone 4 già da un anno :asd: Tu che ti eri fatto l'occhio sul 3GS, com'è la fluidità del "vecchio" galaxy S? Lagga? A me è sembrato di si in più di un'occasione.. E lo schermo, è sensibile quanto il nostro? Autonomia, comodità nel navigare e nell'uso quotidiano? :D Grazie!

semmy83
11-06-2011, 01:30

Io ho anche il Desire HD. Penso di poterti capire ;)

moon182
11-06-2011, 08:03
No dai parla, i fanboys sono tutti passati all'iphone 4 già da un anno :asd: Tu che ti eri fatto l'occhio sul 3GS, com'è la fluidità del "vecchio" galaxy S? Lagga? A me è sembrato di si in più di un'occasione.. E lo schermo, è sensibile quanto il nostro? Autonomia, comodità nel navigare e nell'uso quotidiano? :D Grazie!

ma qualcuno legge lo stesso questo thread... :ciapet:

daniele87
11-06-2011, 08:42

dunque
i telefoni sono galaxy s con gingerbread 2.3.3 (in cui i bug del lag sono stati sistemati) e iphone 3gs con 4.3.2 jailbreak. Sul galaxy ho installato circa 80 applicazioni (in due giorni :stordita: ) sul 3gs ne ho su circa 140.

la fluidità in queste condizioni è migliore nel Galaxy, ma credo sia dovuto principalmente al jaibreak. L'iphone non jailbrekkato è più fluido.
lag assenti sia nel 3gs che nel galaxy (merito del 2.3.3)

schermo assolutamente impossibile da paragnare, io il superamoled lo preferisco perfino al retina.:stordita: comunque la sensibilità del touch è identica, sono entrambi telefoni di fascia alta

sistema operativo: dopo averlo provato posso dire di preferire android a ios, ma è una mia opinione basata sul fatto che mi piace personalizzare il telefono, e soprattutto mi piace un sistema aperto in cui ho per esempio le cartelle in cui salvare i file condivise tra i vari programmi. android ha un approccio più da computer, ios più chiuso. se invece preferite avere tutto subito pronto ma non personalizzabile ios è meglio

comodità nell'uso quotidiano è una conseguenza di quello che ho detto poco fa, essendomi personalizzato il telefono sulle mie abitudini e il mio stile d'uso lo trovo molto più comodo del 3gs

autonomia: non ho ancora valutato bene, ma sembra che il galaxy duri qualche ora in più, probabilmente per il fatto che la batteria è da 1500mAh contro i 1200 dell'iphone

una sola cosa mi dispiace del passaggio: su android ci sono meno giochi che su ios. a parte i soliti angry birds vari, che su android sono inspiegabilmente gratis, di bei giochi non ne ho ancora trovati.
le app invece ormai sono tutte multipiattaforma, quindi non ci sono problemi

:)

moon182
11-06-2011, 11:33
dunque
i telefoni sono galaxy s con gingerbread 2.3.3 (in cui i bug del lag sono stati sistemati) e iphone 3gs con 4.3.2 jailbreak. Sul galaxy ho installato circa 80 applicazioni (in due giorni :stordita: ) sul 3gs ne ho su circa 140.

la fluidità in queste condizioni è migliore nel Galaxy, ma credo sia dovuto principalmente al jaibreak. L'iphone non jailbrekkato è più fluido.

schermo assolutamente impossibile da paragnare, io il superamoled lo preferisco perfino al retina.:stordita: comunque la sensibilità del touch è identica, sono entrambi telefoni di fascia alta

sistema operativo: dopo averlo provato posso dire di preferire android a ios, ma è una mia opinione basata sul fatto che mi piace personalizzare il telefono, e soprattutto mi piace un sistema aperto in cui ho per esempio le cartelle in cui salvare i file condivise tra i vari programmi. android ha un approccio più da computer, ios più chiuso. se invece preferite avere tutto subito pronto ma non personalizzabile ios è meglio

comodità nell'uso quotidiano è una conseguenza di quello che ho detto poco fa, essendomi personalizzato il telefono sulle mie abitudini e il mio stile d'uso lo trovo molto più comodo del 3gs

autonomia: non ho ancora valutato bene, ma sembra che il galaxy duri qualche ora in più, probabilmente per il fatto che la batteria è da 1500mAh contro i 1200 dell'iphone

una sola cosa mi dispiace del passaggio: su android ci sono meno giochi che su ios. a parte i soliti angry birds vari, che su android sono inspiegabilmente gratis, di bei giochi non ne ho ancora trovati.

interessante analisi.. :)
mi sembra di capire che i terminali si possano considerare allo stesso livello, tranne lo schermo, e che quindi la differenza maggiore venga fatta dal software...e qui è questione di preferenza personale.. ;)

daniele87
11-06-2011, 11:57
interessante analisi.. :)
mi sembra di capire che i terminali si possano considerare allo stesso livello, tranne lo schermo, e che quindi la differenza maggiore venga fatta dal software...e qui è questione di preferenza personale.. ;)

Si, direi di si.
Però c'è da notare che la differenza sullo schermo è incredibile, non è una cosa da poco. Ottima risoluzione, neri stupendi, colori stupendi, è uno spettacolo per gli occhi :D
Diciamo che il Galaxy è più paragonabile a un iphone 4 (che in pratica, parlando di hardware e prestazioni, è un 3gs con lo schermo migliorato)

comunque ho dimenticato un difetto del galaxy: ci mette una vita a ricaricarsi :muro:
galaxy: caricabatterie da 0,7 A con batteria da 1,5 Ah = due ore abbondanti per la ricarica
iphone: caricabatterie da 1A con batteria da 1,2 Ah = un'ora e qualcosa di carica

Drago
11-06-2011, 12:53
concordo su tutto, ho avuto per le mani un galaxy s giusto qualche giorno fa. schermo incredibile, molto molto molto meglio di quello del 3gs, touch paragonabile.. l'unica cosa è che non montava l'ultima versione di android quindi era presente qualche scatto nell'utilizzo.
per come sono io preferisco ios, ma è un ottimo terminale

moon182
12-06-2011, 09:25
Si, direi di si.
Però c'è da notare che la differenza sullo schermo è incredibile, non è una cosa da poco. Ottima risoluzione, neri stupendi, colori stupendi, è uno spettacolo per gli occhi :D
Diciamo che il Galaxy è più paragonabile a un iphone 4 (che in pratica, parlando di hardware e prestazioni, è un 3gs con lo schermo migliorato)

comunque ho dimenticato un difetto del galaxy: ci mette una vita a ricaricarsi :muro:
galaxy: caricabatterie da 0,7 A con batteria da 1,5 Ah = due ore abbondanti per la ricarica
iphone: caricabatterie da 1A con batteria da 1,2 Ah = un'ora e qualcosa di carica

beh..essendo passato dal 3GS al 4 posso dire che come durata della batteria non c'è confronto, GPS decisamente migliore e poi vabbé, lo schermo è ormai risaputo che il retina è un signor schermo.. ;)

Stappern
13-06-2011, 00:36
dunque

io invece sono passato da galaxy s al 3gs :asd:

quoto la parte dello schermo comunque,il galaxy con quell amoled fa sfigurare anche iphone 4

daniele87
13-06-2011, 20:45
io invece sono passato da galaxy s al 3gs :asd:

quoto la parte dello schermo comunque,il galaxy con quell amoled fa sfigurare anche iphone 4

Perché hai fatto questa scelta? :)

Stappern
13-06-2011, 21:05
Perché hai fatto questa scelta? :)

il 3gs lo avevo gia provato qualche mese fa,il galaxy col gps aveva problemi (fix lento) impallamenti ogni tanto,store confusionario ecc ecc

mantelvaviz
15-06-2011, 09:12
forse è suggestione o forse no, ma mi sembra che a distanza di 21 mesi la batteria del mio 3Gs stia perdendo in prestazioni, quindi avendo fatto l'estensione della AppleCare stavo pensando di mandarlo in assistenza prima dello scadere del secondo anno per ottenere un rigenerato con batteria più performante

ho però un dubbio: ho notato che purtroppo uno dei sensori di umidità (precisamente quello che si trova nella porta dock) si è attivato diventando rosa, secondo voi può essere un problema? avete esperienze a riguardo: fanno storie in garanzia?

Beelzebub
15-06-2011, 09:45
concordo su tutto, ho avuto per le mani un galaxy s giusto qualche giorno fa. schermo incredibile, molto molto molto meglio di quello del 3gs, touch paragonabile.. l'unica cosa è che non montava l'ultima versione di android quindi era presente qualche scatto nell'utilizzo.
per come sono io preferisco ios, ma è un ottimo terminale

Quoto, mio padre ha preso da qualche settimana il Galaxy S e lo schermo è veramente due spanne sopra quello del 3GS. Inoltre mi sembra che la connessione a internet sia più veloce e più stabile, pur avendo entrambi un abbonamento 3 (io personale, lui business)... :fagiano:

santacruz00
16-06-2011, 17:10
Il mio iPhone comincia a dare qualche problema di rete, ho Vodafone e comincia a prendere sempre di meno e spesso non prende.
Ho Apple Care, che faccio cambio? Come si fa?

Samus
16-06-2011, 17:44
Quoto, mio padre ha preso da qualche settimana il Galaxy S e lo schermo è veramente due spanne sopra quello del 3GS. Inoltre mi sembra che la connessione a internet sia più veloce e più stabile, pur avendo entrambi un abbonamento 3 (io personale, lui business)... :fagiano:

state paragonando due terminali che hanno due anni di differenza :rolleyes:

semmy83
16-06-2011, 18:43

si ma il prezzo è lì, e parliamo di usato visto che i 3gs nuovi costano un botto e si trovano solo la versione dda 8gb.

]Rik`[
17-06-2011, 07:53
Il mio iPhone comincia a dare qualche problema di rete, ho Vodafone e comincia a prendere sempre di meno e spesso non prende.
Ho Apple Care, che faccio cambio? Come si fa?

sul sito della apple vai alla pagina dell'assistenza e fai richiesta da lì..

ErodeGrigo
17-06-2011, 09:07
Se volessi resettare ai valori di fabbrica il 3gs per venderlo...come potrei fare?

Thanks!

Beelzebub
17-06-2011, 09:17

:mc:

Ho parlato di schermo e connessione, mi pare che non siano due parametri per i quali la differenza di età sia fondamentale... Infatti per quanto riguarda lo schermo l'Iphone4 è già migliore ma considero comunque superiore quello del Samsung Galaxy S.

Per quanto riguarda la velocità di connessione, non so da cosa dipendano le differenze... cioè, il Galaxy S di mio padre è nettamente più veloce, anche se ci troviamo entrambi in condizioni di massima ricezione della rete 3G.

VirusITA
17-06-2011, 09:26
Se volessi resettare ai valori di fabbrica il 3gs per venderlo...come potrei fare?

Thanks!
Itunes -> ripristino e carichi un firmware "vergine". Io ad esempio ho scaricato da un sito il 4.2.1 e ho caricato quello, senza sincronizzare nulla col pc.
Per quanto riguarda la velocità di connessione, non so da cosa dipendano le differenze... cioè, il Galaxy S di mio padre è nettamente più veloce, anche se ci troviamo entrambi in condizioni di massima ricezione della rete 3G.
Hardware.. Cpu e ram fanno ancora la differenza nella navigazione sugli smartphone: anche l'iphone 4 è più veloce del 3GS a parità di iOS.

Beelzebub
17-06-2011, 10:26
Hardware.. Cpu e ram fanno ancora la differenza nella navigazione sugli smartphone: anche l'iphone 4 è più veloce del 3GS a parità di iOS.

Ecco, tra iPhone 4 e 3GS c'è una differenza ma molto più lieve... tra 3GS e Galaxy S è molto più evidente... ok, la 3 non brilla per stabilità e regolarità della connessione, ma avendo entrambi quell'operatore credo che il problema non sia a livello di rete. Tra iPhone 4 e Galaxy S c'è così tanto divario in termini di hardware? :confused:

Drago
17-06-2011, 11:58
ma quindi anche voi con vodafone e 3gs avete disconnessioni e perdita di segnale ogni tanto? facciamo una volta al giorno?
tutti i problemi, o quasi, sono nati dopo l'ultimo aggiornamento operatore di vodafone..lo sapevo che non dovevo farlo!
sono in applecare, è possibile farsi cambiare il terminale per questa cosa? come mi giustifico (andrò in negozio)?

Beelzebub
17-06-2011, 12:06
ma quindi anche voi con vodafone e 3gs avete disconnessioni e perdita di segnale ogni tanto? facciamo una volta al giorno?
tutti i problemi, o quasi, sono nati dopo l'ultimo aggiornamento operatore di vodafone..lo sapevo che non dovevo farlo!
sono in applecare, è possibile farsi cambiare il terminale per questa cosa? come mi giustifico (andrò in negozio)?

Io ho 3, e spesso devo passare in modalità aereo e poi toglierla per "sbloccare" il collegamento dati che si inchioda...

mantelvaviz
17-06-2011, 13:07
Io ho 3, e spesso devo passare in modalità aereo e poi toglierla per "sbloccare" il collegamento dati che si inchioda...

ecco questo succede anche a me ed altri amici su vari iPhone (3G, 3GS, 4) ma non mi era mai venuto in mente di chiedere qua sul forum

è un problema noto e comune?

praticamente come ha detto Beelzebub il telefono è sempre aggangiato con pieno campo al 3G ed il relativo simbolo è presente, ma di fatto non naviga, non carica nessun dato in nessuna applicazione che sfrutti la rete dati

immagino sia un problema di H3G, pure noi "risolviamo" passando per un attimo dalla modalità aereo, però è una bella rottura, soprattutto visto che smettono di funzionare le notifiche e se si aspetta una email o altre comunicazioni in push queste finchè non si sblocca la connessione non arrivano

VirusITA
17-06-2011, 13:36
Succede spesso anche a me che ho Vodafone..

mantelvaviz
17-06-2011, 14:43
Succede spesso anche a me che ho Vodafone..

ah... quindi è proprio un problema degli iPhone in generale? se ne era per caso già parlato in dettaglio in qualche post qua sul forum?

Simonex84
17-06-2011, 15:04
ah... quindi è proprio un problema degli iPhone in generale? se ne era per caso già parlato in dettaglio in qualche post qua sul forum?

Io ho TIM e a volte mi capita, ma ho notato che quando mi succede ho un ip pubblico del tipo 240.x.x.x col quale è impossibile navigare in internet, allora entro ed esco dalla modalità aereo finche non mi viene assegnato in ip "normale"

mantelvaviz
17-06-2011, 15:41
Io ho TIM e a volte mi capita, ma ho notato che quando mi succede ho un ip pubblico del tipo 240.x.x.x col quale è impossibile navigare in internet, allora entro ed esco dalla modalità aereo finche non mi viene assegnato in ip "normale"

capito, non ho mai fatto caso all'IP, se mi ricapita ci guardo

questo potrebbe però spiegare il perchè ultimamente lasciando il WiFi sempre acceso mi capita più raramente il problema del blocco: evidentemente cambiando spesso IP connettendosi alla mia wireless quando sono in casa o a quella dell'università si evita il blocco

Simonex84
17-06-2011, 15:54
capito, non ho mai fatto caso all'IP, se mi ricapita ci guardo

questo potrebbe però spiegare il perchè ultimamente lasciando il WiFi sempre acceso mi capita più raramente il problema del blocco: evidentemente cambiando spesso IP connettendosi alla mia wireless quando sono in casa o a quella dell'università si evita il blocco

Io uso la wifi solo a casa ma ho l'ip statico e in casa naviga sempre benissimo al primo colpo.

mantelvaviz
17-06-2011, 17:02
Io uso la wifi solo a casa ma ho l'ip statico e in casa naviga sempre benissimo al primo colpo.

mi son spiegato male: intendevo dire che da quando navigo in casa col wifi, anche quando vado fuori e son sotto rete 3G mi capita meno spesso il blocco della connettività

forse è poi solo una conicidenza, non so

Drago
18-06-2011, 09:40

idem, soprattutto se sono in tethering bluetooth, però con vodafone

moon182
18-06-2011, 09:43
idem, soprattutto se sono in tethering bluetooth, però con vodafone

succedeva anche a me con vodafone con il 3GS...però ho notato che da quando ho il 4 non mi è più successo... :mbe:

mantelvaviz
18-06-2011, 10:06
succedeva anche a me con vodafone con il 3GS...però ho notato che da quando ho il 4 non mi è più successo... :mbe:

io ho amici con H3G che possiedono iPhone 4 o anche il più anziano iPhone 3G e succede a tutti... per quello pensavo la colpa fosse di H3G, ma invece a quanto pare è proprio una sorta di "bug" in iOS indipendente dall'operatore

xperseox
18-06-2011, 13:12
io ho amici con H3G che possiedono iPhone 4 o anche il più anziano iPhone 3G e succede a tutti... per quello pensavo la colpa fosse di H3G, ma invece a quanto pare è proprio una sorta di "bug" in iOS indipendente dall'operatore

Ciao a tutti,
So di essere fuori thread ma per l'argomento credo che vi possa essere utile! ;)

Anche sul mio Galaxy S ho avuto questo blocco della rete dati ( 3G ) che spariva ed infatti non riuscivo più a navigare.
Alcuni casi anche con il segnale di rete, non sempre, ho dei blocchi ma rari e si risolvono subito.
Per quanto riguarda il 3G ( io ho Vodafone ) ho cercato con l'assistenza di ripristinarlo con un reset dalla centrale ed è andato a buon fine! ;)
Credo che questa mia testimonianza possa esservi utile al fine di non dare tutta la colpa al terminale!
Ciao e grazie! :)

Ippo 2001
18-06-2011, 13:53
ragazzi vorrei fare il jeilbreak del mio iphone 3gs, ho iOs 4.2.1 volevo pero' alcune info.
1- le apps che ho scaricato dall'app store rimangono disponibili ?
2- e' possibile sempre poi usare il calendario e la rubrica del mbp e sincronizzarli con quelli dell'iphone?
3- il tethering rimane sempre disponibile vero?
4- una guida semplice ???

NuT
18-06-2011, 14:24
ragazzi vorrei fare il jeilbreak del mio iphone 3gs, ho iOs 4.2.1 volevo pero' alcune info.
1- le apps che ho scaricato dall'app store rimangono disponibili ?
2- e' possibile sempre poi usare il calendario e la rubrica del mbp e sincronizzarli con quelli dell'iphone?
3- il tethering rimane sempre disponibile vero?
4- una guida semplice ???

Ciao, ti rispondo io per quanto mi è possibile :)

1) In che senso disponibili? Tutte le app che scarichi poi vengono normalmente sincronizzate
2) Non ho mai usato la sincronizzazione di calendario e contatti, ma presumo di sì
3) Certo (anche se non ho mai usato nemmeno questo)
4) Google è tuo amico ;) in caso PM

Ippo 2001
18-06-2011, 14:41
Ciao, ti rispondo io per quanto mi è possibile :)

1) In che senso disponibili? Tutte le app che scarichi poi vengono normalmente sincronizzate
2) Non ho mai usato la sincronizzazione di calendario e contatti, ma presumo di sì
3) Certo (anche se non ho mai usato nemmeno questo)
4) Google è tuo amico ;) in caso PM

ciao grazie per la risposta, allora:
1- nel senso che posso andare sempre sull'app store e riscaricare le apps che ho acquistato
2- ok
3- ok
4- nel marasma di google cercavo qualcosa di certo, magari qualcuno ha gia' provato qualcosa

NuT
18-06-2011, 15:10
ciao grazie per la risposta, allora:
1- nel senso che posso andare sempre sull'app store e riscaricare le apps che ho acquistato
2- ok
3- ok
4- nel marasma di google cercavo qualcosa di certo, magari qualcuno ha gia' provato qualcosa

1) Ovviamente sì, hai sempre la possibilità di acquistare (gratis o a pagamento) le app normalmente ;)
4) Ci sono le guide di isp@zi0 che io ho sempre seguito e con cui mi sono sempre trovato bene

Ippo 2001
18-06-2011, 17:55
ok thx cerco poi con calma la quida :D :D :D

Matthew79
19-06-2011, 11:03
Qualcuno di voi può dirmi se nota questa cosa:

Con luminosità impostata su alta e impostando lo schermo tutto nero (o per esempio mettendo in pausa Youtube/Airvideo prima dell'inizio di un video quando è ancora tutto nero) notate delle fasce definite di luminosità più accentuata verticalmente e orizzontalemnte vicino ai bordi del display (delle specie di bande/aloni più chiari)?
O è perfettamente uniforme?

Si vede meglio in condizione ambientali di bassa luminosità.

Se potete fare questa prova ve ne sarei grato, che devo decidere se ricorrere all'assistenza... :cry:

semmy83
20-06-2011, 13:55
ho un problema:

se lascio il tel a caricare il touch non funziona. diventa ingestibile e non mi permette di fare nessuna operazione. se mi arriva un sms ad es. devo scollegare il caricabatterie per leggerlo. è una cosa un pò seccante, qualcuno di voi sa sè è un problema noto?

willy_revenge
20-06-2011, 15:25
ho un problema:

se lascio il tel a caricare il touch non funziona. diventa ingestibile e non mi permette di fare nessuna operazione. se mi arriva un sms ad es. devo scollegare il caricabatterie per leggerlo. è una cosa un pò seccante, qualcuno di voi sa sè è un problema noto?

Già provato il ripristino?

Ippo 2001
20-06-2011, 16:01
Qualcuno di voi può dirmi se nota questa cosa:

Con luminosità impostata su alta e impostando lo schermo tutto nero (o per esempio mettendo in pausa Youtube/Airvideo prima dell'inizio di un video quando è ancora tutto nero) notate delle fasce definite di luminosità più accentuata verticalmente e orizzontalemnte vicino ai bordi del display (delle specie di bande/aloni più chiari)?
O è perfettamente uniforme?

Si vede meglio in condizione ambientali di bassa luminosità.

Se potete fare questa prova ve ne sarei grato, che devo decidere se ricorrere all'assistenza... :cry:

fatta la prova a me la luminosità è uniforme su tutto lo schermo.

elguappo
20-06-2011, 16:34
Ma puo essere valida lostesso la prova quando lo spegni ,o lo riaccendi che in quel periodo ce solo la mela con lo schermo nero?? grazie

Matthew79
20-06-2011, 17:25
fatta la prova a me la luminosità è uniforme su tutto lo schermo.

Grazie.

willy_revenge
20-06-2011, 17:29
io ho avuto 4 3gs, sostituiti per le crepe, e avevano tutti schermi diversi, finora l'iphone con lo schermo migliore che abbia mai visto è il mio edge (tra quelli pre-retina ovviamente).

Ippo 2001
20-06-2011, 23:30
Ragazzi ho un problema strano, safari sul mio iphone non mi apre i link presenti nelle mail come le notifiche del forum. se lo faccio con altri programmi nessun problema.
Ho anche ripristinato l'iphone ... cosa può essere ???

willy_revenge
21-06-2011, 00:04
Ragazzi ho un problema strano, safari sul mio iphone non mi apre i link presenti nelle mail come le notifiche del forum. se lo faccio con altri programmi nessun problema.
Ho anche ripristinato l'iphone ... cosa può essere ???

Quando hai ripristinato hai riportato anche il backup?

Ippo 2001
21-06-2011, 06:33
Quando hai ripristinato hai riportato anche il backup?

ehm ... purtroppo si ... dovevo dimettere le apps :muro: :muro:

willy_revenge
21-06-2011, 10:40
ehm ... purtroppo si ... dovevo dimettere le apps :muro: :muro:

Le apps le puoi rimettere anche senza backup :confused:

Ippo 2001
21-06-2011, 10:41
Le apps le puoi rimettere anche senza backup :confused:

scusa l'ignoranza, come ?

willy_revenge
21-06-2011, 10:50
scusa l'ignoranza, come ?

Non ho capito se intendi le apps o i dati delle apps.

Per le apps in se basta che le sincronizzi con itunes, per i dati delle stesse invece devi avere il JB per salvarli.

Ippo 2001
21-06-2011, 10:51
Non ho capito se intendi le apps o i dati delle apps.

Per le apps in se basta che le sincronizzi con itunes, per i dati delle stesse invece devi avere il JB per salvarli.

le apps vere e proprie. i dati non mi interessano più di tanto

willy_revenge
21-06-2011, 10:52
le apps vere e proprie. i dati non mi interessano più di tanto

Allora collega il telefono ad itunes poi clicca con il destro sul nome del telefono e seleziona trasferisci acquisti.

Ti porta tutte le app installate su itunes e poi le risincronizzi dopo il ripristino.

semmy83
22-06-2011, 15:41
Già provato il ripristino?

no è jb con bb dell'ipad. dici che devo rifare la procedura?

willy_revenge
22-06-2011, 15:43
no è jb con bb dell'ipad. dici che devo rifare la procedura?

Non saprei, se non ti da troppo fastidio, vista la complessità, lo lascerei così.

santacruz00
24-06-2011, 18:44
HO fatto richiesta di sostituzione dell'iPhone e in teoria domani o lunedì passa il corriere che me lo sostituisce.
Nella mail c'è scritto che non devo includere nulla, ma cosa vuol dire? Che devo dargli il telefono oppure telefono più scatola?

willy_revenge
24-06-2011, 18:45
HO fatto richiesta di sostituzione dell'iPhone e in teoria domani o lunedì passa il corriere che me lo sostituisce.
Nella mail c'è scritto che non devo includere nulla, ma cosa vuol dire? Che devo dargli il telefono oppure telefono più scatola?

Solo telefono.

santacruz00
24-06-2011, 18:56
:eek:

e la confezione con il libretto istruzioni niente? Il corriere mi da soltanto il telefono? Sempre 3gs?

willy_revenge
24-06-2011, 19:06

e la confezione con il libretto istruzioni niente? Il corriere mi da soltanto il telefono? Sempre 3gs?

si ti darà un rigenerato, ma hai fatto la sostituzione express con blocco dei soldi su carta?

santacruz00
24-06-2011, 19:50

cioè???

VirusITA
24-06-2011, 20:10
Arriva UPS, metti il telefono nella loro scatolina in cartone, sigillano il pacco e se ne vanno. Dopo 3 giorni (nel mio caso) arriva il telefono in una elegantissima scatolina Apple :O Mal che vada non te lo cambiano e torna il tuo (come nel mio caso :asd: :cry: ). Puoi tracciare il pacchetto tramite il seriale che ti lasciano al ritiro.

santacruz00
29-06-2011, 14:23
Come previsto, lunedì è passato l'Ups a ritirare il telefonino e proprio 10 minuti fa è ripassato per darmi uno nuovo.
Per l'assistenza veramente nulla da dire! :eek:

gglux
06-07-2011, 12:09
Ciao ragazzi!!!
immagino questa domanda sia stata fatta più e più volte, e mi scuso in anticipo! :(
Esiste al mondo un'autoradio che permetta di ascoltare i brani caricati sull'iphone esclusivamente tramite bluetooth? O bisogna comunque passare attraverso il cavo?
In particolare, sono interessato alla Kenwood BT51U (http://www.kenwood.it/products/car/autoradio/sintolettori_cd/KDC-BT51U/) ma appunto parla di un cavo opzionale per poter ascoltare i brani dell'iphone!
Grazie mille!

NuT
06-07-2011, 12:20
Ciao ragazzi!!!
immagino questa domanda sia stata fatta più e più volte, e mi scuso in anticipo! :(
Esiste al mondo un'autoradio che permetta di ascoltare i brani caricati sull'iphone esclusivamente tramite bluetooth? O bisogna comunque passare attraverso il cavo?
In particolare, sono interessato alla Kenwood BT51U (http://www.kenwood.it/products/car/autoradio/sintolettori_cd/KDC-BT51U/) ma appunto parla di un cavo opzionale per poter ascoltare i brani dell'iphone!
Grazie mille!

Non mi pare esista una possibilità del genere

mantelvaviz
07-07-2011, 08:24
da quello che so invece l'iPhone è A2DP compatibile quindi dovrebbe funzionare con autoradio che supportano questo protocollo audio stereo, certo la qualità non sarà ai massimi livelli visto che si tratta di un protocollo compresso (ed applicare una ricompressione ad un flusso audio già compresso come l'mp3 porta solo ad ulteriori peggioramenti) però dovrebbe funzionare

]Rik`[
07-07-2011, 08:36
Arriva UPS, metti il telefono nella loro scatolina in cartone, sigillano il pacco e se ne vanno. Dopo 3 giorni (nel mio caso) arriva il telefono in una elegantissima scatolina Apple :O Mal che vada non te lo cambiano e torna il tuo (come nel mio caso :asd: :cry: ). Puoi tracciare il pacchetto tramite il seriale che ti lasciano al ritiro.

da me è arrivato il corriere, mi ha fatto firmare il foglio e si è messo il cellulare in tasca :asd:

willy_revenge
07-07-2011, 09:12
da quello che so invece l'iPhone è A2DP compatibile quindi dovrebbe funzionare con autoradio che supportano questo protocollo audio stereo, certo la qualità non sarà ai massimi livelli visto che si tratta di un protocollo compresso (ed applicare una ricompressione ad un flusso audio già compresso come l'mp3 porta solo ad ulteriori peggioramenti) però dovrebbe funzionare

Quoto, funziona ma fa abbastanza schifo, se hai uno stereo scarso in macchina non dovresti comunque notare differenze rispetto al collegamento via jack.

bebeto
11-07-2011, 14:38
Qualcuno di voi ha sostituito la batteria del 3gs con una non originale ?
Avete installato quelle da 1400 - 1500 ???

mantelvaviz
11-07-2011, 19:00
Qualcuno di voi ha sostituito la batteria del 3gs con una non originale ?
Avete installato quelle da 1400 - 1500 ???

lo chiedevo anche io tempo fa (non mi ricordo se qui o in un altro thread apposito) ma non ho avuto fortuna, sono indeciso su cosa fare perchè il mio 3Gs fino a settembre è ancora sotto l'estensione dell'AppleCare quindi visto che la durata della batteria è drasticamente peggiorata potrei provare a chiedere la sostituzione con un rigenerato, non vorrei che però mi capitasse un modello in condizioni non perfette (es. pixel morti sullo schermo solo per dirne una) visto che il mio batteria a parte è ancora ottimo

per cui boh... ricorrere all'assistenza comunque gratuita ma con i relativi tempi (minimo 3/4 giorni senza telefono, lo so che son pochi, ma son comunque "tanti" lontano dal mio iphone :D ) oppure soluzione fai-da-te con batteria maggiorata a poche decine di euro?

NuT
12-07-2011, 08:46
lo chiedevo anche io tempo fa (non mi ricordo se qui o in un altro thread apposito) ma non ho avuto fortuna, sono indeciso su cosa fare perchè il mio 3Gs fino a settembre è ancora sotto l'estensione dell'AppleCare quindi visto che la durata della batteria è drasticamente peggiorata potrei provare a chiedere la sostituzione con un rigenerato, non vorrei che però mi capitasse un modello in condizioni non perfette (es. pixel morti sullo schermo solo per dirne una) visto che il mio batteria a parte è ancora ottimo

per cui boh... ricorrere all'assistenza comunque gratuita ma con i relativi tempi (minimo 3/4 giorni senza telefono, lo so che son pochi, ma son comunque "tanti" lontano dal mio iphone :D ) oppure soluzione fai-da-te con batteria maggiorata a poche decine di euro?

I rigenerati, al massimo, possono essere graffiati, ma bisogna essere sfigati. Display, batteria e componenti sono perfetti

Io comunque al posto tuo me lo farei sostituire ;)

mantelvaviz
12-07-2011, 09:20
I rigenerati, al massimo, possono essere graffiati, ma bisogna essere sfigati. Display, batteria e componenti sono perfetti

Io comunque al posto tuo me lo farei sostituire ;)

dici? sono in tempo fino a fine settembre, vedrò il da farsi

l'unica ulteriore incognita è che uno dei 3 sensori di umidità (quelli che da bianchi diventano rosa se entrano in contatto con elevata umidità o liquidi) si è attivato: precisamente quello nel dock
ovviamente il telefono non è mai caduto in acqua (ci mancherebbe :D anche perchè poi in quel caso si sarebbero attivati tutti) però evidentemente per qualche motivo quel sensore ha deciso di attivarsi, l'altro sensore nel jack delle cuffie è invece ancora bianco, quindi non so: può essere che facciano storie in assistenza se si vedono arrivare un iPhone con anche solo un sensore di umidità attivato seppure il telefono funzioni perfettamente?

NuT
12-07-2011, 09:58
dici? sono in tempo fino a fine settembre, vedrò il da farsi

l'unica ulteriore incognita è che uno dei 3 sensori di umidità (quelli che da bianchi diventano rosa se entrano in contatto con elevata umidità o liquidi) si è attivato: precisamente quello nel dock
ovviamente il telefono non è mai caduto in acqua (ci mancherebbe :D anche perchè poi in quel caso si sarebbero attivati tutti) però evidentemente per qualche motivo quel sensore ha deciso di attivarsi, l'altro sensore nel jack delle cuffie è invece ancora bianco, quindi non so: può essere che facciano storie in assistenza se si vedono arrivare un iPhone con anche solo un sensore di umidità attivato seppure il telefono funzioni perfettamente?

Non penso, di solito se lo prendono e basta, le storie (per quello che ho letto io sui forum) le hanno fatte negli Apple Store fisici, per poi comunque sostituire

ibra_89
23-07-2011, 17:37
raga su un 3gs 8gb avendo attiva la zl smart di vodafone quando vado a connettermi con dati cellulare e 3g attivi ovviamente mi da il seguente errore: "impossibile attivare la rete dati cellulare" errore di autentificazione PDP...ho già fatto il ripristino delle impostazioni di rete ma nulla...aiuti??..

:( :( :(

thecas
23-07-2011, 18:42
Versione firmware? dalla 4.3 puoi vedere le impostazioni operatore..

pier_luigi
24-07-2011, 09:57
raga su un 3gs 8gb avendo attiva la zl smart di vodafone quando vado a connettermi con dati cellulare e 3g attivi ovviamente mi da il seguente errore: "impossibile attivare la rete dati cellulare" errore di autentificazione PDP...ho già fatto il ripristino delle impostazioni di rete ma nulla...aiuti??..

:( :( :(

da mia esperienza personale, vodafone deve ancora abilitarti il traffico dati.
chiama il 190 per controllare

ibra_89
04-08-2011, 13:13
potete aiutarmi a configurare l'account di posta di libero sul mio 3gs?? grazie

moon182
04-08-2011, 16:50
potete aiutarmi a configurare l'account di posta di libero sul mio 3gs?? grazie

devi appoggiarti a qualche altro account... ;)

ibra_89
05-08-2011, 11:14
devi appoggiarti a qualche altro account... ;)
puoi spiegarmi meglio? riesco a controllare le email adesso ma non ad inviarle...mi da il seguente errore:

"una copia è stata collocata nella Posta in Uscita. L'invio del contenuto del messaggio al server non è riuscito."

:confused: :confused: :confused:

tornadobluVR
05-08-2011, 14:34
Se in un iPhone 3GS si passa da un iOS jailbreackato a iOS originale è possibile mantenere contatti etc?....se no è possibile salvarli con la sincronizzazione su iTunes per poi ricaricarli nel nuovo iOS?
Grazie

willy_revenge
05-08-2011, 15:56
Se in un iPhone 3GS si passa da un iOS jailbreackato a iOS originale è possibile mantenere contatti etc?....se no è possibile salvarli con la sincronizzazione su iTunes per poi ricaricarli nel nuovo iOS?
Grazie

Si puoi sincronizzarli, se hai windows usa windows contacts.

tornadobluVR
05-08-2011, 23:09
Si puoi sincronizzarli, se hai windows usa windows contacts.

imtoo iphone contact transfer? lo conosci?
e su mac esistono programmi di questo tipo?

...ma con itunes perche non esiste tale possibilita?

willy_revenge
05-08-2011, 23:13
imtoo iphone contact transfer? lo conosci?
e su mac esistono programmi di questo tipo?

...ma con itunes perche non esiste tale possibilita?

Non mi sono spiegato, su windows sincronizzi i contatti con windows contacts ma passando comunque da itunes.

Sul mac invece, sempre da itunes, sincronizzi con la "Rubrica indirizzi".

tornadobluVR
06-08-2011, 00:34
Non mi sono spiegato, su windows sincronizzi i contatti con windows contacts ma passando comunque da itunes.

Sul mac invece, sempre da itunes, sincronizzi con la "Rubrica indirizzi".

forse pure io mi sono spiegato male... intendevo
se salvassi sull'iphone 1.000 contatti nella rubrica (iphone con il jailbreack)
come riesco a mettere gli stessi 1.000 contatti dopo aver aggiornato
l'iphone con un ios originale?

praticamente devo riportare l'iphone come nuovo ma con tutti i contatti che ho ora...
ho gia' prvato una volta e itunes quando collegavo l'iphone dopo la modifica non aveva piu i contatti:muro: :(

quindi dici che con windows contacts (che in teoria non va su xp e quindi non riesco ad usarlo) trasferisco i contatti
da iphone a itunes e poi a outlook ....formatto l'iphone ....ricarico da outlook a itunes i contatti e poi li sincronizzo?

ho capito tutto sbagliato?!?! :)

willy_revenge
06-08-2011, 01:01
forse pure io mi sono spiegato male... intendevo
se salvassi sull'iphone 1.000 contatti nella rubrica (iphone con il jailbreack)
come riesco a mettere gli stessi 1.000 contatti dopo aver aggiornato
l'iphone con un ios originale?

praticamente devo riportare l'iphone come nuovo ma con tutti i contatti che ho ora...
ho gia' prvato una volta e itunes quando collegavo l'iphone dopo la modifica non aveva piu i contatti:muro: :(

quindi dici che con windows contacts (che in teoria non va su xp e quindi non riesco ad usarlo) trasferisco i contatti
da iphone a itunes e poi a outlook ....formatto l'iphone ....ricarico da outlook a itunes i contatti e poi li sincronizzo?

ho capito tutto sbagliato?!?! :)

Se non sbaglio con iTunes puoi anche sincronizzare con outlook.

In pratica sincronizzi ripristini e risincronizzi sul nuovo.

ibra_89
07-08-2011, 18:39
puoi spiegarmi meglio? riesco a controllare le email adesso ma non ad inviarle...mi da il seguente errore:

"una copia è stata collocata nella Posta in Uscita. L'invio del contenuto del messaggio al server non è riuscito."

moon182
07-08-2011, 19:16

ah scusa, non avevo visto la tua risposta... :doh:

L'unico metodo che conosco io per utilizzare un account *.libero è quello di inoltrare le email su un account tipo gmail che permette di scaricare ed inviare con qualsiasi operatore...

tornadobluVR
07-08-2011, 19:37
Se non sbaglio con iTunes puoi anche sincronizzare con outlook.

In pratica sincronizzi ripristini e risincronizzi sul nuovo.

anche se sono della rubrica? (compresi i contatti non delle email)

willy_revenge
08-08-2011, 03:51
anche se sono della rubrica? (compresi i contatti non delle email)

Non saprei, su Windows ho sempre usato w contacts che è comodo

ibra_89
08-08-2011, 08:26
ah scusa, non avevo visto la tua risposta... :doh:

L'unico metodo che conosco io per utilizzare un account *.libero è quello di inoltrare le email su un account tipo gmail che permette di scaricare ed inviare con qualsiasi operatore...
eppure sul 4 non ho avuto di questi problemi:muro: :muro: :muro:

moon182
08-08-2011, 19:15
eppure sul 4 non ho avuto di questi problemi:muro: :muro: :muro:

io non ci sono riuscito e pian piano sto migrando su gmail.. ;)

ibra_89
11-08-2011, 17:23
io non ci sono riuscito e pian piano sto migrando su gmail.. ;)
ok thanks ;)

santacruz00
11-08-2011, 20:38
Presto dovrò andare all'estero, come posso fare per evitare di ricevere bollette salatissime con il roaming dati internet? E' sufficiente che disattivo il 3g?

bebeto
12-08-2011, 09:39
Presto dovrò andare all'estero, come posso fare per evitare di ricevere bollette salatissime con il roaming dati internet? E' sufficiente che disattivo il 3g?

no, devi disabilitare il roaming dati

IlCarletto
17-08-2011, 01:18
mi hanno rabbato, fottuto, rubbbbbato, inc*lato l'aifon.. sn triste.. volevo solo condividere questo stato d'animo. :cry: :cry:

gli avevo appena preso una batteria su ibei a 8 euro.. era rinato! era così contento, giocava, squillava, si connetteva sempre, mai più un capriccio, e ogni 2 giorni lo ricaricavo.. ed era contento. :angel:

mi consolo che ormai è un pezzo di ferro con imei e sim bloccato, in mano a qualche ignorante che pensava di fare qualche spicciolo...:mc: :muro:

XmakinoX
19-08-2011, 11:38
salve a tutti, ho comprato da poco un 3gs 32 gb, usato, un vero affare, condizioni perfette ;) ovviamente me lo hanno dato completamente resettato, quindi ho fatto tutti i processi di prima accensione del telefono, sincronizzazione con itunes, creazione di un id apple ecc ecc, mi ha avvisato anche che c'era un aggiornamento del firmware, la 4.3, ma mi sono accorto che aggiornando mi è scomparsa la voce hot spot personale su impostazioni.
come mai?

cassanata
19-08-2011, 11:46
Ho l'iPhone con l'ultimo aggiornamento (4.3.5) si può ritornare a un firmware precedente? Se si può si perdono tutti i programmi e giochi installati?

XmakinoX
19-08-2011, 18:14
Ho l'iPhone con l'ultimo aggiornamento (4.3.5) si può ritornare a un firmware precedente? Se si può si perdono tutti i programmi e giochi installati?

di solito quando si flasha si perde tutto e si fa infatti un backup prima ;) conviene sempre

willy_revenge
19-08-2011, 18:19

No, apple certifica solo l'ultimo firmware, puoi rimettere al massimo il 4.1 che inspiegabilmente non è stato bloccato.

XmakinoX
24-08-2011, 10:12
ciao, io ho la 4.3.5, non capisco perchè dopo l'aggiornamento a questa versione che ho fatto da poco perchè comprato da poco è sparita la voce Hotspoot personale dal menù impostazioni!! come mai? qualcuno sa aiutarmi? c'è un modo per poter far funzionare liphone da punto d'accesso?

willy_revenge
24-08-2011, 10:44
Prova ad andare nelle impostazioni di rete e poi tornare indietro, non so perché ma a me una volta è apparso così e non c'era.

Zer0ne
24-08-2011, 19:47
Ciao a tutti, non so è una domanda adatta per questa sezione ma chiedo il vostro aiuto visto che gli auricolari del mio iphone 3gs non funzionano più e siccome sono sicuramente in garanzia vorrei mandarli in riparazione, il problema è che non trovo più lo scontrino, che dite mi tocca pagare?

Grazie.

willy_revenge
24-08-2011, 19:57
Ciao a tutti, non so è una domanda adatta per questa sezione ma chiedo il vostro aiuto visto che gli auricolari del mio iphone 3gs non funzionano più e siccome sono sicuramente in garanzia vorrei mandarli in riparazione, il problema è che non trovo più lo scontrino, che dite mi tocca pagare?

Grazie.

Se gli auricolari sono in qualche modo collegati al serial dell'iPhone non serve, senti Apple.

Zer0ne
24-08-2011, 19:59
Se gli auricolari sono in qualche modo collegati al serial dell'iPhone non serve, senti Apple.

non ho capito, dici che non serve avere lo scontrino?

willy_revenge
24-08-2011, 20:07
non ho capito, dici che non serve avere lo scontrino?

Se sono collegate al seriale dell'iPhone no, perché la garanzia parte dalla prima volta che viene attivato, infatti per l'iPhone non chiedono lo scontrino.

Zer0ne
24-08-2011, 20:10
Se sono collegate al seriale dell'iPhone no, perché la garanzia parte dalla prima volta che viene attivato, infatti per l'iPhone non chiedono lo scontrino.

ok grazie mille!

VirusITA
24-08-2011, 23:42
No, apple certifica solo l'ultimo firmware, puoi rimettere al massimo il 4.1 che inspiegabilmente non è stato bloccato.
Ma è vera sta cosa?! Anche da firmware 4.3.5 e senza aver salvato i shsh su cydia? Domani voglio provare :D

willy_revenge
25-08-2011, 01:19
Ma è vera sta cosa?! Anche da firmware 4.3.5 e senza aver salvato i shsh su cydia? Domani voglio provare :D

Non ho provato ma tutti i blog hanno riportato la notizia quindi immagino di si.

XmakinoX
26-08-2011, 10:42
Prova ad andare nelle impostazioni di rete e poi tornare indietro, non so perché ma a me una volta è apparso così e non c'era.

provato ma nulla da fare, non ho più l'opzione hot spot! stranissimo!! non so spiegarmelo..se avete ancora qualche consiglio è ben accetto!! grazie

patanfrana
26-08-2011, 10:54
Scusate, ma l'opzione HotSpot non dovrebbe essere solo per iPhone 4? :stordita:

willy_revenge
26-08-2011, 11:19
Scusate, ma l'opzione HotSpot non dovrebbe essere solo per iPhone 4? :stordita:

C'è anche nel 3GS ma solo via Bluetooth o USB, in pratica hanno rinominato il tethering...

Samus
26-08-2011, 11:27
Ma con Vodafogne c'è sempre lo scatto dei 5€? :muro:

moon182
26-08-2011, 11:35
Ma con Vodafogne c'è sempre lo scatto dei 5€? :muro:

mi sa di sì... :mad:

XmakinoX
26-08-2011, 18:24
C'è anche nel 3GS ma solo via Bluetooth o USB, in pratica hanno rinominato il tethering...

cioè, ma come è possibile che io non ce l'ho! :muro: ma può essere che si chiama ancora thetering da me?

willy_revenge
26-08-2011, 18:41
cioè, ma come è possibile che io non ce l'ho! :muro: ma può essere che si chiama ancora thetering da me?

dipende dal firmware che hai

XmakinoX
27-08-2011, 11:35
dipende dal firmware che hai

la 4.3.5

willy_revenge
27-08-2011, 12:20
la 4.3.5

Allora dovresti averlo, è strano.

NuT
28-08-2011, 16:01
Ragazzi ho preso il mio 3GS con la TuttoCompreso Starter di TIM a settembre 2009. Quindi tra qualche giorno scadono i due anni...

Volevo sapere se potevo chiedere una sostituzione con un refurb tramite TIM, visto che l'anno di garanzia Apple è già finito, dal momento che il mio ha un paio di problemini estetici (il telefono funziona ancora egregiamente). Il problema è che il negozio dove l'ho preso ha chiuso. Posso rivolgermi eventualmente a TIM direttamente, oppure non ho speranze?

willy_revenge
28-08-2011, 16:13
Ragazzi ho preso il mio 3GS con la TuttoCompreso Starter di TIM a settembre 2009. Quindi tra qualche giorno scadono i due anni...

Volevo sapere se potevo chiedere una sostituzione con un refurb tramite TIM, visto che l'anno di garanzia Apple è già finito, dal momento che il mio ha un paio di problemini estetici (il telefono funziona ancora egregiamente). Il problema è che il negozio dove l'ho preso ha chiuso. Posso rivolgermi eventualmente a TIM direttamente, oppure non ho speranze?

Puoi provare con tim ma la vedo scurissima...

NuT
28-08-2011, 16:55
Puoi provare con tim ma la vedo scurissima...

Perché? In fondo è un abbonamento (sebbene ricaricabile, e che non ho mai usato se non per un paio di mesi) di due anni..cioè sono vincolato due anni con loro.

In ogni caso, come procedo? Chiamo al 119 o cosa?

willy_revenge
28-08-2011, 17:37
Perché? In fondo è un abbonamento (sebbene ricaricabile, e che non ho mai usato se non per un paio di mesi) di due anni..cioè sono vincolato due anni con loro.

In ogni caso, come procedo? Chiamo al 119 o cosa?

chiama il 119 e parla con un operatore cliccando una scelta random, vedi che ti dicono

XmakinoX
29-08-2011, 10:26
Allora dovresti averlo, è strano.

appunto! allora perchè ho chiesto un aiuto qui nel topic ufficiale ;) io ti assicuro che se vado in impostazioni quella voce non c'è!

Bigbee
30-08-2011, 08:59

Il 2° anno di garanzia lo copre la TIM
Anch'io ho un 3GS preso con la TuttoCompreso che è stato sostituito in garanzia da TIM, dopo circa un anno e mezzo, per problemi all'antenna.
Credo che lo puoi spedire direttamente a loro (tanto questo fa anche il negozio), bisogna vedere se per problemi estetici ti passano la garanzia.
Come ti hanno gia suggerito ti conviene sentire il 119

NuT
30-08-2011, 13:50
Il 2° anno di garanzia lo copre la TIM
Anch'io ho un 3GS preso con la TuttoCompreso che è stato sostituito in garanzia da TIM, dopo circa un anno e mezzo, per problemi all'antenna.
Credo che lo puoi spedire direttamente a loro (tanto questo fa anche il negozio), bisogna vedere se per problemi estetici ti passano la garanzia.
Come ti hanno gia suggerito ti conviene sentire il 119

Chiamerò appena possibile, grazie.

In effetti il mio ha questi problemi: graffio/crepa vicino al connettore dock, verso l'alto, di circa 2-3cm, un altoparlante si sente talmente basso che direi sia nulla la sua riproduzione, e in casa spesso e volentieri soffre dell'effetto mano (cosa che prima non succedeva). Dici che me lo passano? Il tuo che problemi aveva all'antenna?

willy_revenge
30-08-2011, 14:48
un altoparlante si sente talmente basso che direi sia nulla la sua riproduzione

guarda che sotto all'iphone uno è l'altoparlante, ma l'altro è il microfono:sofico:

Bigbee
30-08-2011, 14:49
Chiamerò appena possibile, grazie.

In effetti il mio ha questi problemi: graffio/crepa vicino al connettore dock, verso l'alto, di circa 2-3cm, un altoparlante si sente talmente basso che direi sia nulla la sua riproduzione, e in casa spesso e volentieri soffre dell'effetto mano (cosa che prima non succedeva). Dici che me lo passano? Il tuo che problemi aveva all'antenna?

Perdeva continuamente il segnale e si bloccava in ricerca. Gli ultimi giorni non riuscivo a fare una chiamata piu lunga di 15-20 secondi
Oltretutto quando perdeva il segnale spariva pure la connessione wifi.
Riportato in negozio, l'hanno spedito alla TIM (per questo credo che il negozio non serva ) verificato il problema e dopo 2 settimane mi è tornato un telefono nuovo (credo un rigenerato)

]Rik`[
30-08-2011, 14:52
guarda che sotto all'iphone uno è l'altoparlante, ma l'altro è il microfono:sofico:

per un attimo ho creduto che sul mio fosse partito uno dei due altoparlanti :D

NuT
30-08-2011, 15:12

AHAHAHAHA :rotfl:

Perdeva continuamente il segnale e si bloccava in ricerca. Gli ultimi giorni non riuscivo a fare una chiamata piu lunga di 15-20 secondi
Oltretutto quando perdeva il segnale spariva pure la connessione wifi.
Riportato in negozio, l'hanno spedito alla TIM (per questo credo che il negozio non serva ) verificato il problema e dopo 2 settimane mi è tornato un telefono nuovo (credo un rigenerato)

Ok grazie per la tua esperienza :)

Rik`[;35826383']per un attimo ho creduto che sul mio fosse partito uno dei due altoparlanti :D

Io l'ho SEMPRE pensato!!!!! XD mamma mia che vergogna :fagiano: :rotfl:

Vabbè, allora stica..al limite prendo una back cover nuova su eBay (oppure una bella cover) e amen, l'effetto mano ce l'ho solo in casa dove la linea fa cagare (grazie Vodafone)...niente chiamata al 119 :D

willy_revenge
30-08-2011, 15:17
Io per le crepe della versione bianca me lo sono fatto sostituire 4 volte, poi alla fine stremati mi hanno dato il 4:ciapet:

NuT
31-08-2011, 11:59
Io per le crepe della versione bianca me lo sono fatto sostituire 4 volte, poi alla fine stremati mi hanno dato il 4:ciapet:

:eek: Il 4??? :eek:

Eri in apple care?

willy_revenge
31-08-2011, 11:59
:eek: Il 4??? :eek:

Eri in apple care?

Si ero nel secondo anno ma con apple care.

XmakinoX
31-08-2011, 13:30
insomma nessuna possibilità che qualcuno mi aiuti a capire come mai non riesco a trovare la voce hot spoot nel mio iphone? :mc: qualche prova?

willy_revenge
31-08-2011, 14:18
insomma nessuna possibilità che qualcuno mi aiuti a capire come mai non riesco a trovare la voce hot spoot nel mio iphone? :mc: qualche prova?

Ti direi ripristina ma capisco che è un po' drastico ed è una perdita di tempo.

cassanata
31-08-2011, 23:23
C'è un modo per avere l'applicazione flash sull'iphone 3GS?

XmakinoX
01-09-2011, 09:06
Ti direi ripristina ma capisco che è un po' drastico ed è una perdita di tempo.

effettivamente si, boh..non saprei, vedremo, magari prima o poi troverò qualcosa, grazie cmq ;)

VirusITA
01-09-2011, 09:11
C'è un modo per avere l'applicazione flash sull'iphone 3GS?
Sarebbe? :stordita: Il flashplayer di Adobe puoi emularlo con "frash" scaricabile da cydia (ma funziona da schifo). Il flash della fotocamera no :asd:

cassanata
01-09-2011, 10:29
Sarebbe? :stordita: Il flashplayer di Adobe puoi emularlo con "frash" scaricabile da cydia (ma funziona da schifo). Il flash della fotocamera no :asd:

intendo il flashplayer di adobe per visitare siti che necessitano di tale applicazione

willy_revenge
01-09-2011, 10:35
Puoi risolvere parzialmente con puffin su appstore.

Samus
01-09-2011, 12:06
Puoi risolvere parzialmente con puffin su appstore.

non ne vale la pena, l'ho preso per provarlo e va LENTO anche senza flash :D

asndc
05-09-2011, 15:01
salve a tutti ho preso un 3gs usato con un problema alla batteria dura circa 5-6 ore non ho scontrino solo scatola c'è una possibilità che me lo cambiano all'apple center ?

]Rik`[
05-09-2011, 15:11
controlla sul sito della apple dal seriale se è in garanzia..

JackRussell
09-09-2011, 15:35
Buongiorno a tutti.
Scusate ma ieri l'altro ho avuto la brillante idea di "aggiornare" e come per l'altra volta ora la batteria va giù alla velocità della luce. Parecchie discussioni dietro avevo trovato su queste pagine un "metodo" dal nome curioso che miracolosamente riusciva a ristabilre un consumo decente.
C'è chi mi può aiutare???:eek:

Altra domanda, l'aifo ha superato brillantemente 2 anni di onorato servizio, è il caso di mettere in cantiere la sostituzione della batteria?

grazie;)

VirusITA
09-09-2011, 15:44
Boh il mio compie 2 anni il prossimo mese e la batteria ha perso il 15% del proprio potenziale.. Controlla con l'app (io l'ho trovata su cydia), comunque la batteria di suo costa poco (10€), quello che costa è farsela cambiare :D A meno che non voglia provare tu...
Alternativa economica: torna al 4.0.1 se non hai bisogni del game center.

JackRussell
09-09-2011, 16:10
Boh il mio compie 2 anni il prossimo mese e la batteria ha perso il 15% del proprio potenziale.. Controlla con l'app (io l'ho trovata su cydia), comunque la batteria di suo costa poco (10€), quello che costa è farsela cambiare :D A meno che non voglia provare tu...
Alternativa economica: torna al 4.0.1 se non hai bisogni del game center.

Stupidamento ho aggiornato perchè molte app me lo chiedevano.
Il mio è ancora vergine(no JB)
Ho trovato un centro assistenza autorizzato che me la sostituisce con una spesa abbordabile, sotto i 50e mi sembra di ricordare.
Trovo assurdo però che ogni volta che aggiorno mi trovo con questo problema.

grazie;)

VirusITA
09-09-2011, 16:34
E' strano che tu abbia sempre sto problema.. Cioè ok, dal 4.0.1 c'è stato un peggioramento costante dell'autonomia per noi 3GS, però il tuo mi sembra un caso estremo! Facci sapere se lo risolverai con il cambio batteria..

zanialex
17-09-2011, 21:54
Salve a tutti!
E' possibile usare il 3GS come modem senza fare il JB?
Io ho la 4.2.1 .
A novembre mi scade l'Applecare, posso rinnovarla?
Fatemi sapere.
Grazie.
Un saluto a tutti.
A presto!

willy_revenge
18-09-2011, 11:36
Salve a tutti!
E' possibile usare il 3GS come modem senza fare il JB?
Io ho la 4.2.1 .
A novembre mi scade l'Applecare, posso rinnovarla?
Fatemi sapere.
Grazie.
Un saluto a tutti.
A presto!

Si è possibile via usb o bluetooth. a seconda dell'operatore potrebbero esserci costi aggiuntivi.

L'applecare può essere rinnovata solamente un anno.

zanialex
18-09-2011, 23:10
Si è possibile via usb o bluetooth. a seconda dell'operatore potrebbero esserci costi aggiuntivi.

L'applecare può essere rinnovata solamente un anno.

Grazie x le risposte.

keizer
19-09-2011, 19:47
Buonasera,
volevo un vostro parere..il prox mese vorrei vendere il mio 3GS 16gb bianco preso a fine luglio 2009..tenuto quasi perfettamente con pellicola protettiva e scatola+componenti...secondo voi quale sarebbe un prezzo giusto per venderlo?