PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS II FORMULA/GENE - Intel P45

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

Therock2709
19-09-2008, 17:01
Conoscete qualche modo di regolare le ventole OPT_FAN da windows invece che solo da BIOS?

Con Asus Fan Xpert si dovrebbe poter fare, ma è un modulo dell'Asus AI suite, che evito come la peste...
C'è un modo di mettere solo Fan Xpert?

molochgrifone
19-09-2008, 21:04
Sono in procinto di cambiare processore, passando ad un Q9550 (a costo zero, rosikate pure :asd:) e forse riesco anche a cambiare RAM. Se cambio RAM l'obiettivo è prendere delle RAM che di fabbrica escano con frequenze più spinte, pensavo le OCZ flez, queste tanto per capirci

http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_9600_flexxlc_edition

Mi sorgono due dubbi:
1. avranno problemi di compatibilità?
2. siccome ne monterò 4 gb, devo per forza fare un 4 x 1 gb; è meglio o peggio che avere 2x 2 gb?

Oltre a questo, se qualcuno ha qualche RAM particolare da consigliarmi è più che ben accetto, ciao e grazie ;)

boscacci
19-09-2008, 21:41
Sono in procinto di cambiare processore, passando ad un Q9550 (a costo zero, rosikate pure :asd:) e forse riesco anche a cambiare RAM. Se cambio RAM l'obiettivo è prendere delle RAM che di fabbrica escano con frequenze più spinte, pensavo le OCZ flez, queste tanto per capirci

http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_9600_flexxlc_edition

Mi sorgono due dubbi:
1. avranno problemi di compatibilità?
2. siccome ne monterò 4 gb, devo per forza fare un 4 x 1 gb; è meglio o peggio che avere 2x 2 gb?

Oltre a questo, se qualcuno ha qualche RAM particolare da consigliarmi è più che ben accetto, ciao e grazie ;)

2 banchi da 1 giga, a me, non stanno dando alcun problema, anzi...

Ma credo che, in generale, sia meglio utilizzare un kit 2x2giga piuttosto che riempire tutti e 4 i banchi.

Ciao
Alex

giuseppe73
19-09-2008, 21:53
sono delle bellisime ram ,oggi ad un amico mio gli sono arrivate un altra coppia pc9600 2x1gb,gia ne aveva una coppia ,sulla p5e gli vanno alla grande, montate senza nessun altro settagio lasciando l'overclock che gia aveva (e8400 @ 3,8gz) contrariamente alle riper non gli partiva neanche un banco ,credo che le flex sono molto piu compatibili ,ma non ci metto la mano sul fuoco. ho cercato anche io in rete ma niente . una domanda ma con vista a 32bit da lui riconosce tutti e 4 gb e normale o perche ha il sp1? mi era sembrato di capire che solo il 64bit li riconosceva.

giuseppe73
19-09-2008, 21:56

Ma credo che, in generale, sia meglio utilizzare un kit 2x2giga piuttosto che riempire tutti e 4 i banchi.

Ciao
Alex

azz.. solo ora ti fai vivo era da tempo che cercavo sto abbinamento mIIf-flex :muro:

wdonnebirranvidia
19-09-2008, 22:40
Oggi mi è tornato indietro il monitor dall'rma!!! :cincin:
Finalmente tornerò ad esser dei vostri. nel frattempo la
temperatura è calata e possiamo provare il traguardo dei
4GHZ!! Oltre che spremere il sistema con dei bench
seri a 1680x1050...:ops:

molochgrifone
20-09-2008, 00:32

Ciao
Alex

sono delle bellisime ram ,oggi ad un amico mio gli sono arrivate un altra coppia pc9600 2x1gb,gia ne aveva una coppia ,sulla p5e gli vanno alla grande, montate senza nessun altro settagio lasciando l'overclock che gia aveva (e8400 @ 3,8gz) contrariamente alle riper non gli partiva neanche un banco ,credo che le flex sono molto piu compatibili ,ma non ci metto la mano sul fuoco. ho cercato anche io in rete ma niente . una domanda ma con vista a 32bit da lui riconosce tutti e 4 gb e normale o perche ha il sp1? mi era sembrato di capire che solo il 64bit li riconosceva.

@boscacci: mi pareva di aver sentito che i moduli da 2 gb salgono con più difficoltà di quelli da 1, ma magari mi sbaglio. Inoltre quel kit in versione 4 gb non esiste proprio. Tu dici cmq meglio 2x2gb che non 4x1 gb? :mc:

@giuseppe: io infatti ho vista 64 bit; nessun S. O. a 32 bit utilizza sopra i 3,2 (mi pare) gb di ram, vista 32 con il sp1 li vede ma non li usa.

Cazzeggiando per ram a 1200 mhz ho trovato un kit geil da sbavare, 1200 mhz latenze 4-4-4-12, meno male che in italia online non lo trovo perché intanto mi sa che costerà un pacco di soldi, mi sarebbe rimasta solo la voglia :muro:

boscacci
20-09-2008, 01:08
azz.. solo ora ti fai vivo era da tempo che cercavo sto abbinamento mIIf-flex :muro:

Ho avuto in effetti un sacco di dubbi anche io: ho perfino scritto sul forum della OCZ perchè l'accoppiata MIIF e codeste Ram non l'ho vista testata da nessuna parte.

Alla fine uno dei moderatori del forum mi ha dato l'ok e le ho prese: devo dire che sono eccellenti, ma per ora riesco a farle andare (con voltaggio 2,1) solo a 1066. E già così sono un bel vedere. Probabilmente con opportuni tweaking si riuscirà a tirarne fuori il massimo.

giuseppe73
20-09-2008, 01:11
infatti in proprieta del computer gli da 4gb ma non so se effettivamente li usa

boscacci
20-09-2008, 01:11
@boscacci: mi pareva di aver sentito che i moduli da 2 gb salgono con più difficoltà di quelli da 1, ma magari mi sbaglio. Inoltre quel kit in versione 4 gb non esiste proprio. Tu dici cmq meglio 2x2gb che non 4x1 gb? :mc:

Indubbiamente i banchi da 2giga, per quanto ne so, sono più difficili da "smanettare". Ma in termini del tutto generali (anche per esperienza personale con le mobo Asus) riempire tutti e 4 gli slot della ram è un pò un punto interrogativo.

Avendo per ora intenzione di rimanere su s.o. a 32bit, io mi devo accontentare di 2 giga.

molochgrifone
20-09-2008, 01:36
Ho avuto in effetti un sacco di dubbi anche io: ho perfino scritto sul forum della OCZ perchè l'accoppiata MIIF e codeste Ram non l'ho vista testata da nessuna parte.

Alla fine uno dei moderatori del forum mi ha dato l'ok e le ho prese: devo dire che sono eccellenti, ma per ora riesco a farle andare (con voltaggio 2,1) solo a 1066. E già così sono un bel vedere. Probabilmente con opportuni tweaking si riuscirà a tirarne fuori il massimo.

Uhm devo dire che però dover tweakare tanto in delle ram 1200 per spingerle oltre i 1066 un po' mi infastidisce, se pensi che le corsair 1066 vanno senza problemi fino a 1128, solo con un overvolt di 0,2...

ֶĴŏҜєЯֶ
20-09-2008, 02:46
Per la ram parti dagli slot blu e occupa quelli bianchi solo se inserisci 4 moduli. In ogni caso potrebbe essere che mettendola sui soli slot bianchi richieda un leggero overvolt.

no funxiona in entrambi, avevo equivocato

ֶĴŏҜєЯֶ
20-09-2008, 02:52
Accendere la scheda madre senza scheda video non ha alcun senso. In ogni caso il bip lungo seguito da due corti vuol dire che non riconosce la scheda video (che ovviamente non c'è).

chi l'ha detto nn ha senso??:D

Beh io nn me le ricordo piu ste cose, cmq alla asus hanno sbagliato (controllate anche voi nel manuale)

preso dal manuale
"One short beep - VGA detected

One continuos beep followed by two short beep - No memory detected"

Cmq sia volevo sapere (oramai ho il pc montato e nn ce la faccio piu a smontare di nuovo:cry: ) sulla mobo c'è la lucina bianca del ROG, sbirciando ho visto un classico filo rossonero, per caso serve ad alimentare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la lampadina?? perche quel bianco stona con il blu softprofondo delle ventole e schiarisce l'ambiente, se fosse cosi gli metto un interruttore o la spengo proprio,ma devo essere sicuro abbia solo qst funxione

ֶĴŏҜєЯֶ
20-09-2008, 02:56
Nel BIOS, nella pagina dell'hardware monitoring, nel sottomenu "Fan Speed" devi settare su "Ignore" quelli che appunto vuoi ignorare (nel tuo caso la CPU Fan).

ok thx, ora arriva la parte soft, devo riaggiornarmi su sti nuovi bios che hanno almeno il doppio dei settagi che conosco

alex oceano
20-09-2008, 10:02
allora ragazzi io ho fatto una ca... ho preso 4 banchi da 1gb l'uno di corsair dominetor @ 1066mhz 5 5 5 15 pc8500 dhx + ventole ?? avrò problemi il sistema operativo sarà vist home premium 64bit
mi potete risp
ciao grazie!!!!!!!!!!!

redeagle
20-09-2008, 10:36
allora ragazzi io ho fatto una ca... ho preso 4 banchi da 1gb l'uno di corsair dominetor @ 1066mhz 5 5 5 15 pc8500 dhx + ventole ?? avrò problemi il sistema operativo sarà vist home premium 64bit
mi potete risp
ciao grazie!!!!!!!!!!!

Io personalmente non mi sono mai trovato a montare 4 moduli RAM, ma oggettivamente non riesco ad immaginare perchè si dovrebbero aver problemi.

E soprattutto, se i moduli vengono venduti certificati per una certa frequenza, posso star tranquillo che a quella frequenza funzioneranno, perchè non lavoreranno in "overclock" nel vero senso della parola, ma risponderanno sempre alle LORO specifiche.

Io per OVERCLOCK intendo "prendere delle DDR2-800MHz e farle funzionare a 850"...

alex oceano
20-09-2008, 10:40
grazie redeagle
sai a volte vengono dubbi stupidi ma che ti possono mettere in confusione...appena posso ordino questa bella mobo il prezzo di 220 ti sembra troppo?

redeagle
20-09-2008, 10:51
grazie redeagle
sai a volte vengono dubbi stupidi ma che ti possono mettere in confusione...appena posso ordino questa bella mobo il prezzo di 220 ti sembra troppo?

220 euro incluse le spese va bene, altrimenti proprio poco non è... io a metà luglio la pagai 204,90 (in negozio - se cerchi nelle prime pagine del thread puoi leggere quale - ma ora non ce l'hanno più a listino)...

Sui vari siti di tipo "trovaprezzi" si trova qualcuno che la vende a poco meno di 200 - a cui però vanno aggiunte le spese di spedizione e il discorso "ma chi è? mi fido? non mi fido?"... non so che dire. :boh:

alex oceano
20-09-2008, 10:57
a cui però vanno aggiunte le spese di spedizione e il discorso "ma chi è? mi fido? non mi fido?"... non so che dire.

propio la mia paura se la trovassi al negozio a 220 la ordino compre su internet mi incute sempre timore e se poi non va ? prima che è pronta per essere rispedita passa delk tempo e se non rispondono ecc

ulukaii
20-09-2008, 12:32
Il discorso di mettere 2 moduli da 2Gb ciascuno piuttosto che 4 da 1Gb si rifà principalmente a due punti:
1) Maggiore stabilità in caso di OC, con due moduli solitamente si "lavorano" meglio le frequenze e i relativi voltaggi;
2) Occupazione di spazio. Mettendo 4Gb con moduli 2x2 ti fa risparmiare 2 banchi per eventuali upgrade futuri.

CMQ, a mio modesto parere, 2GB bastano e avanzano... 4GB sono più che altro uno sfizio per i 64bittosi... +di 4GB con gli attuali S.O. sono un'idiozia (a meno di voler realizzare un server... con una scheda del genere...)

molochgrifone
20-09-2008, 15:01
CMQ, a mio modesto parere, 2GB bastano e avanzano...

Non se giochi ad Age of Conan :muro: :muro: :muro:

baila
20-09-2008, 15:13

LOL,AOC è un esempio di pessima ottimizzazione! :)

ulukaii
20-09-2008, 16:08

Hai citato il classico esempio di roba programmata con i piedi e scarsamente ottimizzata.

I programmatori di adesso si lavano molto spesso le mani, scaricando il barile all'utente finale, il quale per giocare ai loro prodotti, si trova costretto ad aver bisogno (o meglio crede di aver bisongo) di sistemi della NASA!!!

C'è da rendersi conto di quanto siano 2GB!!! Se un gioco gira già male con 2GB, difficilmente girerà meglio con 4!!! Soprattutto se poi si trovano installato un S.O. a 32bit :doh: :doh:

Amon 83
20-09-2008, 19:21
edit

Alaska5
20-09-2008, 20:47
Qualcuno ha provato a fare un raid 10? Ha riscontrato problemi all'avvio? o magagne in generale rispetto al semplice raid 0? Problemi con HD in particolare?

Nessuno sa aiutarmi?

November
20-09-2008, 21:26
Infatti se vai a vedere nei precedenti post ho scritto perchè c'era la protezione in 4 pin e mi è stato risposto che, se il mio alimentatore lo permetteva, era meglio attaccarli tutti e 8. io ho poi chiesto che differenza c'è, in quanto, QUESTO, non è scritto nel manuale della scheda madre..

Tu hai scritto questo:
"Scusate.. sto montando la Maximus II e volevo sapere una cosa riguardo all'alimentazione.. In alto a sinistra c'è l'attacco dell'alimentazione a 8 pin che da una parte è tappato.. devo togliere la protezione e mettere tutti gli 8 pin o solo i 4 a destra?"
Siccome accusi gli altri di dare risposte stupide mi permetto di farti notare che la domanda non è da meno. Per altro abbiamo già risposto a tutte le tue domande, quindi chiudiamo qui.

November
20-09-2008, 22:02
Cmq sia volevo sapere (oramai ho il pc montato e nn ce la faccio piu a smontare di nuovo:cry: ) sulla mobo c'è la lucina bianca del ROG, sbirciando ho visto un classico filo rossonero, per caso serve ad alimentare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la lampadina?? perche quel bianco stona con il blu softprofondo delle ventole e schiarisce l'ambiente, se fosse cosi gli metto un interruttore o la spengo proprio,ma devo essere sicuro abbia solo qst funxione

Puoi spegnerla via BIOS.

Il discorso di mettere 2 moduli da 2Gb ciascuno piuttosto che 4 da 1Gb si rifà principalmente a due punti:
1) Maggiore stabilità in caso di OC, con due moduli solitamente si "lavorano" meglio le frequenze e i relativi voltaggi;
2) Occupazione di spazio. Mettendo 4Gb con moduli 2x2 ti fa risparmiare 2 banchi per eventuali upgrade futuri.

CMQ, a mio modesto parere, 2GB bastano e avanzano... 4GB sono più che altro uno sfizio per i 64bittosi... +di 4GB con gli attuali S.O. sono un'idiozia (a meno di voler realizzare un server... con una scheda del genere...)

Non ne sarei così sicuro che due soli moduli a densità maggiore siano preferibili per l'overclock. In ogni caso non comprare oggi 4GB di memoria è un'assurdità, anche perchè avere ram in abbondanza non è mai male, alla peggio si usa come cache. E anche avere più di 4 GB può non essere affatto un'idiozia, soprattutto se la macchina verrà tenuta per molti anni. Tutto questo a maggior ragione se si usa software a 64 bit che ha solitamente un'occupazione di memoria maggiore. Per altro non vedo cosa c'entrino gli "OS attuali" (il limite è semmai la carenza di sofware a 64 bit) e ancora meno il discorso successivo: la sigla ROG è sostanzialmente marketing, volendo si può anche pensare di usare questa scheda per una workstation low end, dove per altro 8GB possono servire eccome.

alex oceano
21-09-2008, 09:39
ciao november
allora non ho fatto male a prendere le ram 4x1gb a 1066mhz!! giusto
il sistema opertivo è vista home premium 64bit in grado di sfruttarle fino in fondo non come la versione da 32bit e poi se vista vuole 2 gb per girare bene gli altri 2gb le lascio ai giochi

redeagle
21-09-2008, 11:57
Nessuno sa aiutarmi?

No, con il RAID10 no.
Però ti posso dire che i miei Samsung in firma ogni tanto al primo avvio creano difficoltà di rilevamento, ma lo facevano anche con la precedente P5B-E quindi non è colpa della scheda.

darkmax
21-09-2008, 12:11
No, con il RAID10 no.
Però ti posso dire che i miei Samsung in firma ogni tanto al primo avvio creano difficoltà di rilevamento, ma lo facevano anche con la precedente P5B-E quindi non è colpa della scheda.

Anche a me succede.. e l'avvio è un pò lentino.. Come mai?

ulukaii
21-09-2008, 12:12
Non ne sarei così sicuro che due soli moduli a densità maggiore siano preferibili per l'overclock. In ogni caso non comprare oggi 4GB di memoria è un'assurdità, anche perchè avere ram in abbondanza non è mai male, alla peggio si usa come cache. E anche avere più di 4 GB può non essere affatto un'idiozia, soprattutto se la macchina verrà tenuta per molti anni. Tutto questo a maggior ragione se si usa software a 64 bit che ha solitamente un'occupazione di memoria maggiore. Per altro non vedo cosa c'entrino gli "OS attuali" (il limite è semmai la carenza di sofware a 64 bit) e ancora meno il discorso successivo: la sigla ROG è sostanzialmente marketing, volendo si può anche pensare di usare questa scheda per una workstation low end, dove per altro 8GB possono servire eccome.

Avere due moduli invece di 4 aiuta nella stabilità in OC, ovviamente dipende molto anche dalla Mobo (chipset) e dalla bontà del suo bios.

Per quanto riguarda il mio discorso sulla ram era relativo al gaming, certo nulla vita di creare wokstation low end con una MIIF oppure pensare al futuro. Ma in ogni caso c'è da tener presente che + non significa necessariamente MEGLIO (al di là dei relativi discorsi sui prezzi dei componenti).
Mi viene da ridere, quando passando nei negozi vedo il classico utente medio che chiede di montare 4GB di RAM (perchè due sono pochi) e poi pretende di installare XP perchè è più leggero di Vista.

Allo stato attuale l'unica motivazione per installare 4Gb in un sistema dedicato al gaming/lavoro è la necessità di dover installare Vista 64Bit.

Anche a me succede.. e l'avvio è un pò lentino.. Come mai?

Hai lettori ottici collegati con il "classico" IDE? Se, sì il motivo è quello.

Therock2709
21-09-2008, 12:27
No, con il RAID10 no.

Anche a me lo fa con un Maxtor, gli altri 2 li riconosce subito...E anche il mast SATA lo riconosce subito

Therock2709
21-09-2008, 12:32

Puoi spegnerla via BIOS.

Credo che si riferisse alla luce del copri-chip sulla MoBo, non dell'LCD poster (la cui luce è spegnibile da BIOS).

Cmq sì: il filetto rosso/nero è esclusivamente la lucetta bianca, è il "ROG connector" io l'ho staccato subito... C'è anche scritto nel manuale pag 2-32 ;)

redeagle
21-09-2008, 12:38
Credo che si riferisse alla luce del copri-chip sulla MoBo, non dell'LCD poster (la cui luce è spegnibile da BIOS).

Cmq sì: il filetto rosso/nero è esclusivamente la lucetta bianca, è il "ROG connector" io l'ho staccato subito... C'è anche scritto nel manuale pag 2-32 ;)

Sono entrambe disattivabili da BIOS. ;)

ֶĴŏҜєЯֶ
21-09-2008, 12:46

si , tra l'altro nn c'è bisogno di tagliare niente, c'è un miniconnettore e basta sfilarlo

redeagle
21-09-2008, 13:06
si , tra l'altro nn c'è bisogno di tagliare niente, c'è un miniconnettore e basta sfilarlo

Fate come vi pare: se vi sembra più comodo sfilare il connettore piuttosto che impostare un valore nel bios... :rolleyes:

molochgrifone
21-09-2008, 13:56
Hai citato il classico esempio di roba programmata con i piedi e scarsamente ottimizzata.

I programmatori di adesso si lavano molto spesso le mani, scaricando il barile all'utente finale, il quale per giocare ai loro prodotti, si trova costretto ad aver bisogno (o meglio crede di aver bisongo) di sistemi della NASA!!!

C'è da rendersi conto di quanto siano 2GB!!! Se un gioco gira già male con 2GB, difficilmente girerà meglio con 4!!! Soprattutto se poi si trovano installato un S.O. a 32bit :doh: :doh:

Che AoC sia programmato con i piedi lo so pure io, ma se gioco a quello che colpa ne ho? :P
Cmq voglio un consiglio per delle ram a 1150-1200 mhz, esprimetevi!
La parte più divertente sui 4 gb di ram sono i pc che vendono preassemblati ai vari media world, ecc, che montano 4 gb di ram (e di solito lo evidenziano come caratteristica fighissima del pc) e poi hanno installato un S.O. a 32 bit :doh:

giuseppe73
21-09-2008, 14:01
Che AoC sia programmato con i piedi lo so pure io, ma se gioco a quello che colpa ne ho? :P
Cmq voglio un consiglio per delle ram a 1150-1200 mhz, esprimetevi!
La parte più divertente sui 4 gb di ram sono i pc che vendono preassemblati ai vari media world, ecc, che montano 4 gb di ram (e di solito lo evidenziano come caratteristica fighissima del pc) e poi hanno installato un S.O. a 32 bit :doh:

perche non sei sodisfatto delle tue?

ulukaii
21-09-2008, 14:59
Che AoC sia programmato con i piedi lo so pure io, ma se gioco a quello che colpa ne ho?
Hai ragione, ti capisco perfettamente :rolleyes:
Vero, quelli me li ero completamente scordati :rotfl: :rotfl:

November
21-09-2008, 20:58
Per quanto riguarda il mio discorso sulla ram era relativo al gaming, certo nulla vita di creare wokstation low end con una MIIF oppure pensare al futuro. Ma in ogni caso c'è da tener presente che + non significa necessariamente MEGLIO (al di là dei relativi discorsi sui prezzi dei componenti).

Ti stai contraddicendo, parlavi in generale. Se poi parliamo di gaming il tuo discorso regge ancora meno. In ogni caso non avere la necessità di occuppare tutta non vuol dire non usarla comunque tutta, ne consegue che più ram si ha meglio è, quasi sempre. Ovviamente poi ci si scontra con i costi.

Mi viene da ridere, quando passando nei negozi vedo il classico utente medio che chiede di montare 4GB di RAM (perchè due sono pochi) e poi pretende di installare XP perchè è più leggero di Vista.

A me non fa ridere. A parte il fatto che ognuno sarà libero di preferire comunque XP, oggi non ha alcun senso non comprare 4 GB visto che costano meno di qualunque altro componente, cosa più unica che rara. Per altro un domani non troppo lontano si useranno eccome, o magari quelle persone già ne hanno bisogno per alcuni applicativi dei quali tu non fai uso.

Allo stato attuale l'unica motivazione per installare 4Gb in un sistema dedicato al gaming/lavoro è la necessità di dover installare Vista 64Bit.

Non direi proprio. E lavoro vuol dire tutto e niente. In ogni caso installare un SO a 64 bit non è una necessità, ma non lo è nemmeno installare un SO anche solo di un paio d'anni fa, se è per questo. Ognuno fa le proprie scelte. Certo, dopo anni di cpu e SO a 64 bit mi sembra poco sensato non usarli, del resto non si può vivere pensando sempre e solo alla retrocompatibilità, altrimenti rimarremmo all'età della pietra.

Anche questa, in realtà, non è molto divertente ;) Partire dal presupposto che una scelta sia totalmente stupida è sempre sbagliato, dietro a queste scelte ci sono motivazioni sensate. La prima è che 2GB di ram oggi possono essere ritenuti pochi e per il produttore installare 4GB di ram è sicuramente più conveniente che installarne 3GB (2 moduli contro 4). La seconda è che aggiornare il software è relativamente facile mentre aggiornare l'hw meno, per cui meglio abbondare sull'hw, visto che tanto prima o poi verranno usati. Infine i produttori scelgono la via della compatibilità, ovvero OS a 32 bit, ma anche perchè sarà poi l'utente, nel caso, a richiedergli i supporti della versione a 64 bit (o a Microsoft, al prezzo delle sole spese di spedizione).

redeagle
21-09-2008, 21:07
Anche questa, in realtà, non è molto divertente ;) Partire dal presupposto che una scelta sia totalmente stupida è sempre sbagliato, dietro a queste scelte ci sono motivazioni sensate. La prima è che 2GB di ram oggi possono essere ritenuti pochi e per il produttore installare 4GB di ram è sicuramente più conveniente che installarne 3GB (2 moduli contro 4). La seconda è che aggiornare il software è relativamente facile mentre aggiornare l'hw meno,

Ma fammi il piacere: chi compra un computer preassemblato al supermercato sa a malapena attaccare le spine per accenderlo, figuriamoci aggiornare il sistema operativo...

November
21-09-2008, 21:15
Ma fammi il piacere: chi compra un computer preassemblato al supermercato sa a malapena attaccare le spine per accenderlo, figuriamoci aggiornare il sistema operativo...

Mi spiace demolirti il tuo mondo fatato, i clienti di grandi marchi come HP, Acer e Dell non sono solo l'utenza domestica, anzi... E anche in quella non sono tutti dementi. In ogni caso è sicuramente più semplice aggiornare un sistema operativo o fargli usare meno ram che non fargli aggiungere due moduli. Fermo restando la maggior convenienza economica.

redeagle
21-09-2008, 21:23
Mi spiace demolirti il tuo mondo fatato, i clienti di grandi marchi come HP, Acer e Dell non sono solo l'utenza domestica, anzi...

ROTFL, abbassa la cresta, pisellino: il mio mondo fatato mi porta ad intrattenere ogni giorno rapporti con IBM, Dell, HP e Sun per l'acquisto di macchine client e server per l'azienda in cui lavoro. :ciapet:

November
21-09-2008, 21:24
ROTFL, abbassa la cresta, pisellino: il mio mondo fatato mi porta ad intrattenere ogni giorno rapporti con IBM, Dell, HP e Sun per l'acquisto di macchine client e server per l'azienda in cui lavoro. :ciapet:

Sai, se è per questo siamo in tanti...

redeagle
21-09-2008, 21:26
Sai, se è per questo siamo in tanti...

Eh, quindi? E' la risposta migliore che ti è venuta quando ti sei accorto che non ti stavi interfacciando con un ragazzino?
Puoi fare di meglio, impegnati.

edit: ho passato gran parte degli anni '90 a fare il troll su usenet, se vuoi posso continuare fino al ban... ;)

November
21-09-2008, 21:31
Eh, quindi? E' la risposta migliore che ti è venuta quando ti sei accorto che non ti stavi interfacciando con un ragazzino?

Uno che fa a gara a chi ce l'ha più lungo non è certamente confondibile con un adulto.

edit: ho passato gran parte degli anni '90 a fare il troll su usenet, se vuoi posso continuare fino al ban... ;)

E anche qui non sei il solo, ma non sento il bisogno di sbandierarlo, soprattutto quando è fuori luogo. Comunque accomodati.

giuseppe73
21-09-2008, 21:32
dai ragazzi mettiamo da parte i rancori ,e parliamo di questa bellisima mobo ,cosi non si va da nessuna parte!;)

redeagle
21-09-2008, 21:34
Uno che fa a gara a chi ce l'ha più lungo non è certamente confondibile con un adulto.

Ecco, ci hai messo un po' troppo ma già va meglio.

E anche qui non sei il solo, ma non sento il bisogno di sbandierarlo, soprattutto quando è fuori luogo. Comunque accomodati.

Questa mi sa di "specchio riflesso"... :mbe: :D

redeagle
21-09-2008, 21:36
dai ragazzi mettiamo da parte i rancori ,e parliamo di questa bellisima mobo ,cosi non si va da nessuna parte!;)

Tranquillo, lo stavo solo prendendo un po' per il culo, ti assicuro che non me ne può fregare di meno di quanto dice o pensa. ;)

Inoltre i suoi post non erano indirizzati a me quindi non c'è proprio nulla di personale, avevo solo voglia di riscaldare un po' l'ambiente... non succede mai nulla, qui! :Prrr:

edit: dai, ora litigate fra di voi, vado un po' di là e mi faccio vivo più tardi o al massimo domani. :D

giuseppe73
21-09-2008, 21:45
:D :D :D e vabbe' :mano:

November
21-09-2008, 21:50
Tranquillo, lo stavo solo prendendo un po' per il culo, ti assicuro che non me ne può fregare di meno di quanto dice o pensa. ;)

Non so se riuscirai a darla a bere ai moderatori. Per quanto mi riguarda non devo fare o aggiungere altro, i tuoi post ti fanno giustizia da soli.
Detto questo chiudo, a maggior ragione che il discorso è decisamente OT.

FreeMan
21-09-2008, 22:06

Ecco, ci hai messo un po' troppo ma già va meglio.

Inoltre i suoi post non erano indirizzati a me quindi non c'è proprio nulla di personale, avevo solo voglia di riscaldare un po' l'ambiente... non succede mai nulla, qui! :Prrr:

edit: dai, ora litigate fra di voi, vado un po' di là e mi faccio vivo più tardi o al massimo domani. :D

bè quindi se ti sospendo 5gg non ti arrabbi dato che sei ben conscio di aver trollato allegramente

November, dai però meno corda a chi trolla altrimenti fai solo il suo gioco, segnala ed ignora.

>bYeZ<

darkmax
22-09-2008, 00:31
LOL,AOC è un esempio di pessima ottimizzazione! :)

Ciao.. ho seguito i settaggi del bios del tuo sito.. A differenza dei tuoi però ho solo settato la ram a 440 e quindi memoria a 1173.. Io ho la MF2, un quad 9550, 4 gb(2gbx2) GSkill F28800 e alimentatore Corsair da 750. Mi puoi consigliando una configurazione ottimale anche per i voltaggi? Grazie

molochgrifone
22-09-2008, 00:59
perche non sei sodisfatto delle tue?

Sono soddisfatto delle mie, ma siccome ho l'opportunità di cambiarle ora o mai più a costo zero, dovevo decidee quale prendere :)
L'unico limite che ho sta nel costo, massimo sui 180 €
EDITATO avevo detto 1 ca___ta :(
La scelta dovrebbe ricadere tra il kit da 2x2 gb ocz flex II 1150 mhz, o kit 4x1 gb ocz flex 1200 mhz :confused:

La prima è che 2GB di ram oggi possono essere ritenuti pochi e per il produttore installare 4GB di ram è sicuramente più conveniente che installarne 3GB (2 moduli contro 4). La seconda è che aggiornare il software è relativamente facile mentre aggiornare l'hw meno, per cui meglio abbondare sull'hw, visto che tanto prima o poi verranno usati. Infine i produttori scelgono la via della compatibilità, ovvero OS a 32 bit, ma anche perchè sarà poi l'utente, nel caso, a richiedergli i supporti della versione a 64 bit (o a Microsoft, al prezzo delle sole spese di spedizione).

Evitando flame inutili, sicuramente ci sarà utenza che è in grado di aggiornare un sistema operativo e compiere altre operazioni, ma ti assicuro che quando giro per i grandi magazzini o i negozi d'informatica che non sono il negozietto da appassionati, senti i clienti dire tante cazzate che è meglio che guardare una puntata di zelig, e giusto due giorni fa ne ho sentito uno dire: "eh ma questa ha 4 gb di ram per quello costa così tanto"... Con i prezzi della ram oggi (tra l'altro montava ram ddr2 normalissime, se non ricordo male a 800 mhz visto che poi sono andato a curiosare) è sicuramente quello il motivo del costo alto! :muro:

baila
22-09-2008, 01:18
Ciao.. ho seguito i settaggi del bios del tuo sito.. A differenza dei tuoi però ho solo settato la ram a 440 e quindi memoria a 1173.. Io ho la MF2, un quad 9550, 4 gb(2gbx2) GSkill F28800 e alimentatore Corsair da 750. Mi puoi consigliando una configurazione ottimale anche per i voltaggi? Grazie

No,quello lo devi vedere da tu facendo dei test.Non ho la sfera di cristallo che riesco a prevedere a che voltaggio reggono i tuoi componenti.Per ottenere i miei risultati ho perso 2-3 giorni interi a smanettare tra settaggi e voltaggi.Purtroppo ho il procio sfigato che dopo i 440 di fsb incomincia a dare i numeri,altrimenti qualche MHZ alle ram sarei riuscito a strapparle.
Consilgio,mettiti di santa pazienza e trova i limiti per ogni componente.
Saluti

ֶĴŏҜєЯֶ
22-09-2008, 01:30
Fate come vi pare: se vi sembra più comodo sfilare il connettore piuttosto che impostare un valore nel bios... :rolleyes:

dove sarebbe il settaggio? in monitoring??

ulukaii
22-09-2008, 07:59
No, sarebbe in Advanced Menu--> LCD Poster and Led Ctrl--> Logo ROG [Enable-Disable].

Lo trovi a pagina 3.31 del manuale.

darkmax
22-09-2008, 09:16
No,quello lo devi vedere da tu facendo dei test.Non ho la sfera di cristallo che riesco a prevedere a che voltaggio reggono i tuoi componenti.Per ottenere i miei risultati ho perso 2-3 giorni interi a smanettare tra settaggi e voltaggi.Purtroppo ho il procio sfigato che dopo i 440 di fsb incomincia a dare i numeri,altrimenti qualche MHZ alle ram sarei riuscito a strapparle.
Consilgio,mettiti di santa pazienza e trova i limiti per ogni componente.
Saluti

Ma quanto posso salire massimo di voltaggio per ram e processore? Sono tornato a 435 perchè le ram stavano impazzendo..
1) Devo aumentare il voltaggio? Di quanto per volta?
2) Conviene aumentare il moltiplicatore a 8.5 e lasciare le ram a 400?
3) Quanto fai in 3d mark vantage?

baila
22-09-2008, 09:22
Ma quanto posso salire massimo di voltaggio per ram e processore? Sono tornato a 435 perchè le ram stavano impazzendo..
1) Devo aumentare il voltaggio? Di quanto per volta?
2) Conviene aumentare il moltiplicatore a 8.5 e lasciare le ram a 400?
3) Quanto fai in 3d mark vantage?

1)Di 0.5
2)Lo devi vedere tu
3)Avevo fatto un test per curiosità ma non ricordo

darkmax
22-09-2008, 09:24
1)Di 0.5
2)Lo devi vedere tu
3)Avevo fatto un test per curiosità ma non ricordo

Ho visto che comunque in sign hai una configurazione meno spinta di quello del tuo sito..

baila
22-09-2008, 09:41
Ho visto che comunque in sign hai una configurazione meno spinta di quello del tuo sito..

Ok,aggiorno a come la tengo! :p

Therock2709
22-09-2008, 16:12
Per info: ho il modu82+ come alim, che ha il cavetto x monitorizzare gli RPM, ecco da subito l'ho collegato al PWR_FAN, ma non rilevava niente...

Poi l'ho connesso al CHA_FAN3 e ora va: rileva i giri :)

Luka83
22-09-2008, 19:46
ragazzi voglio un consiglio. Visto che mi sono stancato della P5Q deluxe e dei suoi svariati problemi ho deciso di cambiarla con la Maximus II formula. quale bios mi consigliate per fare OC (calcolando di voler arrivare almeno a 3.4 - 3.6Ghz)?
come CPU ho il Q9450 e RAM 2 gb corsair dominator.

baila
22-09-2008, 21:02
ragazzi voglio un consiglio. Visto che mi sono stancato della P5Q deluxe e dei suoi svariati problemi ho deciso di cambiarla con la Maximus II formula. quale bios mi consigliate per fare OC (calcolando di voler arrivare almeno a 3.4 - 3.6Ghz)?
come CPU ho il Q9450 e RAM 2 gb corsair dominator.

L'ultimo che trovi sul sito! :)

Luka83
22-09-2008, 21:15
L'ultimo che trovi sul sito! :)

OK. ormai non mi fido più di quello che rilascia l'asus visto che con la P5Q deluxe rilasciava un bios e il giorno dopo lo toglieva dal sito :D

mitsuagi
22-09-2008, 21:18
OK. ormai non mi fido più di quello che rilascia l'asus visto che con la P5Q deluxe rilasciava un bios e il giorno dopo lo toglieva dal sito :D

Io ho il 1307 e non ho alcun problema.

baila
22-09-2008, 21:20
Io ho il 1307 e non ho alcun problema.

Io pure! :)

darkmax
22-09-2008, 22:05
Io pure! :)

Io ho ancora quello di fabbrica.. Cambiano le prestazioni con l'ultimo?

baila
23-09-2008, 01:00
Io ho ancora quello di fabbrica.. Cambiano le prestazioni con l'ultimo?

Non so,avevo messo subito l'ultimo uscito appena accesa la main! :D

molochgrifone
23-09-2008, 11:35
Un utente di xtremesystems ha moddato il bios 1307 ottenendo FSB più alti rispetto a quello originale.
Qua il link al thread nel quale se ne parla ;)

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=190812&page=42

boscacci
23-09-2008, 12:18
Buongiorno e scusate la domanda, ma sono un vero e proprio "niubbo" in queste cose e provenendo da anni di mobo con chipset Nforce (dove era possibile gestire la frequenza della ram in modo unlinked) mi trovo in difficoltà con questa mia nuova mobo.

Possiedo la RAM in firma e premetto che già facendola andare a 1066Mhz, gira che è un piacere.

La frequenza di 1200Mhz tuttavia, pur disponibile nelle varie opzioni da Bios, non fa bootare il PC, utilizzando tutte le impostazioni su Auto (il voltaggio della ram è impostato sul valore nominale di 2,1V indicato dalla OCZ).

Immagino che sia un problema di impostazione del FSB: come mi devo muovere ? Che settaggi suggerite ?

Grazie mille!

Alex

K Reloaded
23-09-2008, 12:23
:D :D :D e vabbe' :mano:

allora!!?? come butta Beppe? :asd: raccontami un pò dai su ... ;)

liu
23-09-2008, 19:53
Buongiorno e scusate la domanda, ma sono un vero e proprio "niubbo" in queste cose e provenendo da anni di mobo con chipset Nforce (dove era possibile gestire la frequenza della ram in modo unlinked) mi trovo in difficoltà con questa mia nuova mobo.

Possiedo la RAM in firma e premetto che già facendola andare a 1066Mhz, gira che è un piacere.

La frequenza di 1200Mhz tuttavia, pur disponibile nelle varie opzioni da Bios, non fa bootare il PC, utilizzando tutte le impostazioni su Auto (il voltaggio della ram è impostato sul valore nominale di 2,1V indicato dalla OCZ).

Immagino che sia un problema di impostazione del FSB: come mi devo muovere ? Che settaggi suggerite ?

Grazie mille!

Alex

ciao le tue ram in firma sono da OCZ DDR2 PC2-9600 / 1200 MHz / FlexXLC Edition / Dual Channel metti overclock in manuale e alzi fsb della cpu fino a portare la frequenza delle ram,il piu' vicino a 1200.

ciao

K Reloaded
23-09-2008, 19:55
ragazzi qualcuno la ha provata con delle ram GKX?

liu
23-09-2008, 19:58
Un utente di xtremesystems ha moddato il bios 1307 ottenendo FSB più alti rispetto a quello originale.
Qua il link al thread nel quale se ne parla ;)

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=190812&page=42

ciao lo messo su quel bios e mi pare abbastanza buono.

ciao

boscacci
24-09-2008, 00:07
ciao le tue ram in firma sono da OCZ DDR2 PC2-9600 / 1200 MHz / FlexXLC Edition / Dual Channel metti overclock in manuale e alzi fsb della cpu fino a portare la frequenza delle ram,il piu' vicino a 1200.

ciao

Grazie!

Non sono esperto di O.C., per cui mi sono limitato a sperimentare qualche opzione in "auto" consentita dalla mobo e devo dire che ho ottenuto risultati assai interessanti. Per esempio impostando il CPU Level UP su "Crazy" e settando manualmente le RAM a 1100Mhz circa, ho ottenuto un overclock del processore fino a 3,5GHz e un boost prestazionale della Ram incredibile. Per un paio d'ore ho fatto girare tutti i bench grafici che ho, Crysis e altro con risultati strepitosi. La temperatura dei Core si è avvicinata, sotto carico, ai 65 gradi, mentre quella di NB e SB si è assestata sui 53 gradi.

Non ho avuto modo di testare veramente la stabilità del sistema, ma se dovesse superare anche questo test, posso stare tranquillo o uccido il PC ?

Alex

molochgrifone
24-09-2008, 06:54
Grazie!

Non sono esperto di O.C., per cui mi sono limitato a sperimentare qualche opzione in "auto" consentita dalla mobo e devo dire che ho ottenuto risultati assai interessanti. Per esempio impostando il CPU Level UP su "Crazy" e settando manualmente le RAM a 1100Mhz circa, ho ottenuto un overclock del processore fino a 3,5GHz e un boost prestazionale della Ram incredibile. Per un paio d'ore ho fatto girare tutti i bench grafici che ho, Crysis e altro con risultati strepitosi. La temperatura dei Core si è avvicinata, sotto carico, ai 65 gradi, mentre quella di NB e SB si è assestata sui 53 gradi.

Non ho avuto modo di testare veramente la stabilità del sistema, ma se dovesse superare anche questo test, posso stare tranquillo o uccido il PC ?

Alex

Controlla i voltaggi, di solito le impostazioni automatiche tendono a dare più volt del necessario.
E fammi sapere come vanno le ram visto che devo decidere fra quelle e le g. skill 1100 mhz :D

boscacci
24-09-2008, 08:50
Controlla i voltaggi, di solito le impostazioni automatiche tendono a dare più volt del necessario.
E fammi sapere come vanno le ram visto che devo decidere fra quelle e le g. skill 1100 mhz :D

Grazie: sarà fatto ! :) (quali sono i voltaggi di sicurezza da controllare ?)

Le Ram: con la mia "vecchia" Striker II Formula andavano a 1200 senza battere ciglio, ma con prestazioni nettamente inferiori rispetto a come vanno adesso a 1066 sulla MIIF. Invece salendo oltre i 1100 non c'è stato verso di far bootare il PC: sicuro è un problema di mia inesperienza, ma ...

darkmax
24-09-2008, 09:13
Grazie: sarà fatto ! :) (quali sono i voltaggi di sicurezza da controllare ?)

Le Ram: con la mia "vecchia" Striker II Formula andavano a 1200 senza battere ciglio, ma con prestazioni nettamente inferiori rispetto a come vanno adesso a 1066 sulla MIIF. Invece salendo oltre i 1100 non c'è stato verso di far bootare il PC: sicuro è un problema di mia inesperienza, ma ...

Interessa anche a me..

darkmax
24-09-2008, 09:13
ciao lo messo su quel bios e mi pare abbastanza buono.

ciao

Ma ha semplicemente messo il 1307 e caricato i parametri del primo post? Io ho la stessa motherboard e le stesse tue ram.. solo il procio 9550.. Come hai setato tu e quali voltaggi? Io posso spingerlo un pò di più?

molochgrifone
24-09-2008, 10:01
Cosa ne dite della nostra mobo con questi due WB? :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/20080924100019_MCW-NBM2FX400X600.jpg

Se tutto va bene la mia mobo nei prossimi mesi diventerà proprio così! Anche se mi spiace non montare un WB Ybris l'accoppiata dei due swiftech è meravigliosa ;)

liu
24-09-2008, 12:38
Cosa ne dite della nostra mobo con questi due WB? :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/20080924100019_MCW-NBM2FX400X600.jpg

Se tutto va bene la mia mobo nei prossimi mesi diventerà proprio così! Anche se mi spiace non montare un WB Ybris l'accoppiata dei due swiftech è meravigliosa ;)

ciao a me interesserebbe il wb per il nb ,per la cpu e video ho a.c.s full chrome edition, e a.c.s. g sempre full chrome,ma se mi dici dove reperire
quello per il nb te ne sarei molto grato grazie.

ciao

molochgrifone
24-09-2008, 12:42
ciao a me interesserebbe il wb per il nb ,per la cpu e video ho a.c.s full chrome edition, e a.c.s. g sempre full chrome,ma se mi dici dove reperire

ciao

Eh ho idea che fuori dagli USA per ora non si trovi, lo hanno appena messo sul mercato. Tieni un occhio su aquatuning.de, se e quando arriverà in europa mi sa che lì lo trovi sicuro.
Cmq in USA WB CPU + WB NB = 106 $ :muro: :muro:

liu
24-09-2008, 12:42
Ma ha semplicemente messo il 1307 e caricato i parametri del primo post? Io ho la stessa motherboard e le stesse tue ram.. solo il procio 9550.. Come hai setato tu e quali voltaggi? Io posso spingerlo un pò di più?

ciao si messo il bios e caricato i parametri del post con cambio impostazioni delle ram ovvio,in base alle mie , e devo dire sale molto meglio, poi ogniuno
puo mettere i parametri come meglio crede in base alle propie esigenze.

ciao

liu
24-09-2008, 12:46
Eh ho idea che fuori dagli USA per ora non si trovi, lo hanno appena messo sul mercato. Tieni un occhio su aquatuning.de, se e quando arriverà in europa mi sa che lì lo trovi sicuro.

ciao be e buono come prezzo in usa, poi bisognera vede come arriva qui.
ciao e grazie

darkmax
24-09-2008, 13:00
ciao si messo il bios e caricato i parametri del post con cambio impostazioni delle ram ovvio,in base alle mie , e devo dire sale molto meglio, poi ogniuno
puo mettere i parametri come meglio crede in base alle propie esigenze.

ciao

a quanto hai impostato la ram(dato che io le ho uguale a te)? quanto hai imposto il voltaggio per le ram?

molochgrifone
24-09-2008, 14:48
ciao be e buono come prezzo in usa, poi bisognera vede come arriva qui.
ciao e grazie

Eh lo so... mi sa che dovrò far fare il trafficante di WB a mio cognato visto che ci va spesso :P

Mafio
24-09-2008, 15:39

+ un 20% di dazi doganali. :stordita:

darkmax
24-09-2008, 15:40
a quanto hai impostato la ram(dato che io le ho uguale a te)? quanto hai imposto il voltaggio per le ram?

liu ci sei?

molochgrifone
24-09-2008, 16:02
+ un 20% di dazi doganali. :stordita:

Eh lo so! In realtà se non sbaglio sono il 4% i dazi doganali + il 20% di IVA... :doh:

liu
24-09-2008, 19:27
liu ci sei?

ciao ecco i come ho settato

http://img407.imageshack.us/my.php?image=cachememdg9.png

ciao

K Reloaded
24-09-2008, 22:41

ciao

aquatuning.de ;)

molochgrifone
25-09-2008, 01:28
aquatuning.de ;)

Ma è a listino in crucconia?

K Reloaded
25-09-2008, 09:07
Ma è a listino in crucconia?

nn saprei controlla, stiamo parlando del paradiso dei liquid coolers :D

molochgrifone
25-09-2008, 10:50
nn saprei controlla, stiamo parlando del paradiso dei liquid coolers :D

Eh non c'è :muro:
Va bè tanto il liquido lo dovrei fare tra un po' :)

Leatherscraps
25-09-2008, 11:01
salve mi consigliate questa scheda al momento attuale considerando l esistenza dei chipset x48 e 790i??ci sono differenze prestazionali?

Sarà abbinata a un q9550 per uso gioco e overclock.
Le ram non le so ancora ma penso 2x1gb 1200mhz visto che 4gb mi impongono un sist a 64bit.

come si comporta in oc?

Grazie

liu
25-09-2008, 11:03

ciao o scoperto che ce' anche un rivenditore swiftech ufficiale per l'italia

Infomaniak, ma ancora non e in listino il wb in questione.

ciao

molochgrifone
25-09-2008, 11:28
ciao o scoperto che ce' anche un rivenditore swiftech ufficiale per l'italia

Infomaniak, ma ancora non e in listino il wb in questione.

ciao

Bella news, quando sarà il momento contatterò loro ;)

@ K Reloaded: ho visto che sei indeciso su quale mobo P45 prendere, potresti unirti a noi, la tua voce in più sarebbe una bella cosa :)

_morghan_1968
25-09-2008, 17:07
ottima scheda !!!
sicuramente una delle migliori in giro.
unica pecca è la necessità di smontare il dissi e mettere della pasta avendo l' accortezza di spessorare le viti al momento di rimontare il tutto.

molochgrifone
25-09-2008, 18:02
ottima scheda !!!
unica pecca è la necessità di smontare il dissi e mettere della pasta avendo l' accortezza di spessorare le viti al momento di rimontare il tutto.

In realtà non è stato necessario per tutte. Inoltre mi auspico che sia successo solo alle prime, e che in seguito ASUS ci abbia messo una pezza in fase di assemblaggio.

_morghan_1968
25-09-2008, 18:11
In realtà non è stato necessario per tutte. Inoltre mi auspico che sia successo solo alle prime, e che in seguito ASUS ci abbia messo una pezza in fase di assemblaggio.

...
questa che ho tra le mani è recentissima (bios aggiornato e versione 1, o2g)
devo dire che permette prestazioni in OC strabilianti :D

molochgrifone
25-09-2008, 18:35
devo dire che permette prestazioni in OC strabilianti :D

Posta qualche risultato su su :D

Leatherscraps
25-09-2008, 20:07
salve mi consigliate questa scheda al momento attuale considerando l esistenza dei chipset x48 e 790i??ci sono differenze prestazionali?

Sarà abbinata a un q9550 per uso gioco e overclock.
Le ram non le so ancora ma penso 2x1gb 1200mhz visto che 4gb mi impongono un sist a 64bit.

come si comporta in oc?

Grazie

nessuno mi risp?

ottima scheda !!!

cosa dovrei fare scusate??:eek: :confused:

K Reloaded
25-09-2008, 22:09

:asd:

baila
25-09-2008, 22:16
ottima scheda !!!

La mia no ha avuto di questi problemi! :Prrr:

Maverick1976
26-09-2008, 08:48
C'è qualche settaggio importante nel bios per fare andare al meglio il mio e8400 con 4 giga di dominator 1066mhz?

Grazie

darkmax
26-09-2008, 10:21
La mia no ha avuto di questi problemi! :Prrr:

Ma se io ho il north a 51° e il south a 46° ed il case è ventilato ed esce aria fresca.. E' possibile che sia da rimettere la pasta?

K Reloaded
26-09-2008, 12:30
Bella news, quando sarà il momento contatterò loro ;)

@ K Reloaded: ho visto che sei indeciso su quale mobo P45 prendere, potresti unirti a noi, la tua voce in più sarebbe una bella cosa :)

Grifo nn ti ci mettere anche tu ora ... :rolleyes: altrimenti prendo e butto tutto nel canale ... :D

Therock2709
26-09-2008, 13:25
ottima scheda !!!

Sulla mia le viti erano ben serrate.

Ma se io ho il north a 51° e il south a 46° ed il case è ventilato ed esce aria fresca.. E' possibile che sia da rimettere la pasta?

Ma no non c'è bisogno... Secondo me è da cambiare sopra i 60°...

Leatherscraps
26-09-2008, 14:45
Questa scheda è compatibile con lo zalman 9700?

Marcusbox
26-09-2008, 15:54
Ciao a tutti.
Devo acquistare una scheda madre per overclockare un Q9550 con meno vcore possibile.
Ci guadagno qualcosa con la Maximus II rispetto alla p5q-deluxe?
Per ora sto valutando le seguenti opzioni:

1-P5q Liscia sostituendo dissipatori chipset e mosfet con quelli enormi della Thermalright
2-P5q-Deluxe
3-Asus Maximus II Formula

Qualcuno di voi che possiede un Q9xxx overclockato potrebbe dirmi i valori del vcore?

Grazie, ciao.

Amon 83
26-09-2008, 20:36
Ciao a tutti.
Devo acquistare una scheda madre per overclockare un Q9550 con meno vcore possibile.
Ci guadagno qualcosa con la Maximus II rispetto alla p5q-deluxe?
Per ora sto valutando le seguenti opzioni:

1-P5q Liscia sostituendo dissipatori chipset e mosfet con quelli enormi della Thermalright
2-P5q-Deluxe
3-Asus Maximus II Formula

Qualcuno di voi che possiede un Q9xxx overclockato potrebbe dirmi i valori del vcore?

Grazie, ciao.

se vuoi un consiglio p stai sulla p5q pro o vai di max II evita a piepari la p5q deluxe

Marcusbox
26-09-2008, 20:45
Si, in effetti adesso stavo valutando la p5q-e, visto che la deluxe ho sentito che dà un sacco di problemi.
Ma secondo voi la maximus II formula mi farebbe guadagnare qualcosa rispetto alla p5q-e? Nel senso potrei riuscire a salire con meno vcore oppure no?

molochgrifone
26-09-2008, 23:07
se vuoi un consiglio p stai sulla p5q pro o vai di max II evita a piepari la p5q deluxe

Amon vedo che hai aggiornato la tua config e sei ripoppato dopo un po' di assenza... Il tuo quad spinge bene, mi ha detto un uccellino che è un ES... vero? :P
Cmq complimenti per il tuo sistema ;)

Alaska5
27-09-2008, 11:08
Mi consigliate una buona coppia di RAM da 2x2 non a liquido, e che siano da 1066. grazie

redeagle
27-09-2008, 11:22
scusate ragazzi ma l'utente che mi ha fatto sospendere per 5 giorni non ha più contribuito al thread?! non mi pare un buon comportamento.

e pensare che avevo pronto tutto un servizio fotografico sullo smontaggio del blocco dissipante e e riapplicazione della pasta termoconduttiva... ma ovviamente non ho più alcuna voglia di postarlo.

Per la domanda sopra sulle RAM, qui alcuni usano (me compreso) le G.Skill da 1100 che vanno un gran bene (kit da 4GB).

baila
27-09-2008, 12:58
e pensare che avevo pronto tutto un servizio fotografico sullo smontaggio del blocco dissipante e e riapplicazione della pasta termoconduttiva... ma ovviamente non ho più alcuna voglia di postarlo.

Peccato,sarebbe stato una cosa utile a tutti.Se cambi idea ti ringrazio in anticipo! ;)

molochgrifone
27-09-2008, 12:59
Mi consigliate una buona coppia di RAM da 2x2 non a liquido, e che siano da 1066. grazie

Puoi tenere in considerazione anche le corsair dominator 1066 mhz, e le ocz flex II 1150 mhz che possono essere dissipate sia ad aria che a liquido. Vanno benissimo anche le g. skill che suggerisce redeagle.

Per la domanda sopra sulle RAM, qui alcuni usano (me compreso) le G.Skill da 1100 che vanno un gran bene (kit da 4GB).

Le prenderò a breve le tue ram, mi ero fatto tentare dalle 1200 mhz della g. skill ma costano un po' troppo (211 € in crucconia, contro i 120 € delle 1100 mhz), e al momento in Italia non le ha nessuno.

P.S.: posta il servizio fotografico :D

K Reloaded
27-09-2008, 12:59
scusate ragazzi ma l'utente che mi ha fatto sospendere per 5 giorni non ha più contribuito al thread?! non mi pare un buon comportamento.

nono posta posta :p

molochgrifone
27-09-2008, 13:25
nono posta posta :p

K o compri questa mobo o sparisci dal thread :asd:
Dai mi sento buono, ti accettiamo a braccia aperte se compri la mobo :D

K Reloaded
27-09-2008, 13:36
K o compri questa mobo o sparisci dal thread :asd:
Dai mi sento buono, ti accettiamo a braccia aperte se compri la mobo :D

:asd: vi sto osservando alacremente ... :D a proposito qualcuno ha provato sta mobo con le Cell PC 8000? i divisori come si comportano? droppate? ditemi ditemi ... :p

redeagle
27-09-2008, 13:40
edit: viste le incomprensioni con lo staff di moderatori ho deciso di non contribuire più al forum

K Reloaded
27-09-2008, 13:45
proprio la cosa + importante :doh:

cmq, nn ho visto pad termici o sbaglio? hai usato la stg-01 ... x qualche motivo in particolare? guadagno di temperatura?

redeagle
27-09-2008, 13:52
.

K Reloaded
27-09-2008, 13:53
Beh oddio, la cosa più importante è SAPERE che conviene mettere degli spessori... poi non ci vuole mica una laurea per infilare una rondella sotto la molla! :D

Niente pad, solo Zalman. E' un ottimo grasso termoconduttivo e ne ho in abbondanza quindi devo usarlo. Ho anche della Ceramique e della Arctic Silver...

Guadagno in temperatura? Sul NB 15°C abbondanti, ma è ovvio che la mia scheda aveva un problema di assemblaggio.

15 gradi? e sticavolacci ... :sofico: ma ora che voltaggi gli stai dando? e quanto fai? 45/50?

redeagle
27-09-2008, 14:04
.

K Reloaded
27-09-2008, 14:07
mica male Eagle ... mica male ... :p quindi che rondelle bisogna prendere?

baila
27-09-2008, 14:13
Non so voi ma il mio NB e SB stanno sui 36-37 gradi,per me possono rimanere così le temperature! :D

redeagle
27-09-2008, 14:17
.

Alaska5
27-09-2008, 15:15
Qualsiasi cosa di NON conduttivo che possa fare uno spessore di 2 o 3 millimetri.
C'è chi ha usato il sughero, chi dischetti di silicone, chi pezzi di pvc...

Usare dei banali O-ring?

redeagle
27-09-2008, 15:32
.

K Reloaded
27-09-2008, 15:35
Usare dei banali O-ring?

e che sono?:stordita:

redeagle
27-09-2008, 15:38
.

K Reloaded
27-09-2008, 16:22
Ti avvicini al liquid cooling e non sai cosa sono gli o-ring?!?!
Male, ragazzo, molto male. ;)

Sono le guarnizioni in gomma che proteggono dalle fuoriuscite...

beh sono niubbone caro Eagle ... poi vabbè bastava dire rondelle di gomma ... :asd: e avrei capito ... :D

Alaska5
27-09-2008, 18:14
invece delle OCZ DDR2 PC2-8500 / 1066 MHz / Reaper HPC Edition / Dual Channel
che ne pensate?

ulukaii
27-09-2008, 18:18
invece delle OCZ DDR2 PC2-8500 / 1066 MHz / Reaper HPC Edition / Dual Channel
che ne pensate?

Come puoi vedere dalla firma io ho un kit 2x1Gb OCZ Pc2-8500 Sli Ed. e mi ci trovo da dio, le montavo già sulla mia XFX 780i e adesso sulla M2F. Mi sono sempre trovato parecchio bene con le OCZ, anche meglio rispetto alle tanto decantate Corsair.

K Reloaded
28-09-2008, 00:03
@ Eagle: aspetta xò i pad termici stock li hai tolti?

@ All: ma quanto è il max FSB raggiunto da sta mobo? qualcuno la ha provata con qualche ram D9GKX? i divisori funzionano? avete shots da farmi vedere ...

quasi quasi ... mi aggiungo anch'io alla partita se mi fate vedere qualcosa di interessante... .:p

grazie :)

November
28-09-2008, 10:46
Quanti di voi hanno problemi a risvegliare il computer dall'S3? A volte tutto va liscio ma spesso poco dopo il resume il computer si blocca. Altre volte funziona ma non perfettamente (ad esempio mouse e tastiera morti). Non ho avuto molto tempo per fare delle prove ma non riesco bene a capire se il "difetto" è hw o software. In ogni caso sembra che altre persone soffrano dello stesso problema (ma non ci giurerei che le cause siano le stesse) con delle Gigabyte P45 per le quali è stato rilasciato un nuovo bios. Altri con difficoltà ad uscire dalla sospensione?

redeagle
28-09-2008, 11:17
.

giuseppe73
28-09-2008, 15:45
finalmente e arrivata! bellisima :D l'ho provata solo per un giorno perche mi manca la vga(prestata da un mio amico) volevo sapere se era normale con il nuovo bios la differenza di 10c° meno e la non visualizzazione della temperatura sul display piccolo per il resto (e il poco tempo da me a disposizine ) fantastica si cloccka veramente con molta facilita' penso che quando saro' diventato di piu pratico ne vedro' delle belle :sofico:

K Reloaded
28-09-2008, 15:46
finalmente e arrivata! bellisima :D l'ho provata solo per un giorno perche mi manca la vga(prestata da un mio amico) volevo sapere se era normale con il nuovo bios la differenza di 10c° meno e la non visualizzazione della temperatura sul display piccolo per il resto (e il poco tempo da me a disposizine ) fantastica si cloccka veramente con molta facilita' penso che quando saro' diventato di piu pratico ne vedro' delle belle :sofico:

chipset? temperature?

ps. ciao Beppe :p

Cobain
28-09-2008, 15:54
Come puoi vedere dalla firma io ho un kit 2x1Gb OCZ Pc2-8500 Sli Ed. e mi ci trovo da dio, le montavo già sulla mia XFX 780i e adesso sulla M2F. Mi sono sempre trovato parecchio bene con le OCZ, anche meglio rispetto alle tanto decantate Corsair.

mmmh vendesti la 780i xfx dicesti che volevi prendere la 790i invece sei passato alla asus?spero che tu sia migliorato con l'asus....

giuseppe73
28-09-2008, 15:58
per quel poco che ho provato ha 3.6gz con il nb 1.15- sb 1.15 -cpu pll 1.50-cpu core 1.14 ,le temperature con tamb 24c° sono nb 40c° -sb 45c°- mb 32 c° cpu 50c°(bios 501) 42 c° (bios 1307) tutte misure in full con mezz'ora di orthos . il case non e ottimizato al massimo ancora mi mancano un paio di ventole.

K Reloaded
28-09-2008, 16:01
per quel poco che ho provato ha 3.6gz con il nb 1.15- sb 1.15 -cpu pll 1.50-cpu core 1.14 ,le temperature con tamb 24c° sono nb 40c° -sb 45c°- mb 32 c° cpu 50c°(bios 501) 42 c° (bios 1307) tutte misure in full con mezz'ora di orthos . il case non e ottimizato al massimo ancora mi mancano un paio di ventole.

si ma voglio dire il chipset è ben avvitato?

giuseppe73
28-09-2008, 16:07
per precauzione gli ho dato un quarto di giro ma mi e sembrato avvitato bene ,magari visto le tante lamentele ,ci avranno fatto piu attenzione . devo dire che non so gli altri con le temperature di ora come stanno pero penso che siano nelle norma.

ulukaii
28-09-2008, 19:07
mmmh vendesti la 780i xfx dicesti che volevi prendere la 790i invece sei passato alla asus?spero che tu sia migliorato con l'asus....

No, ho venduto la 780i perchè sono passato alla 790i, ma ho anche la Maximus II Formula (la vedi sul Pc che ho in firma). Non ho rivalutato la Asus, mi hanno semplicemente fatto un'offerta più vantaggiosa e ho accettato. In ogni caso non ho di certo migliorato la mia opinione sulle Asus, quello che penso prima lo penso anche adesso.

liu
29-09-2008, 10:49

@ All: ma quanto è il max FSB raggiunto da sta mobo? qualcuno la ha provata con qualche ram D9GKX? i divisori funzionano? avete shots da farmi vedere ...

quasi quasi ... mi aggiungo anch'io alla partita se mi fate vedere qualcosa di interessante... .:p

ciao ecco dove sono arrivato io finora, ma conto di migliorare qualcosina

http://img529.imageshack.us/my.php?image=cachememlu7.png

ciao

gianni1879
29-09-2008, 12:40

oddio no ti ritrovo pure quà :asd:

ci sto facendo più di un pensierino le 16fasi mi attizzano :D

gianni1879
29-09-2008, 12:46
Beh oddio, la cosa più importante è SAPERE che conviene mettere degli spessori... poi non ci vuole mica una laurea per infilare una rondella sotto la molla! :D

Niente pad, solo Zalman. E' un ottimo grasso termoconduttivo e ne ho in abbondanza quindi devo usarlo. Ho anche della Ceramique e della Arctic Silver...

Guadagno in temperatura? Sul NB 15°C abbondanti, ma è ovvio che la mia scheda aveva un problema di assemblaggio.

porc Eva :D

quindi unico difetto potrebbe esser il non perfetto assemblaggio, cmq tanto in ogni modo cambio la pasta termica sui vari dissy, perciò sarebbe un'operazione del tutto normale :)

molochgrifone
29-09-2008, 12:53

quindi unico difetto potrebbe esser il non perfetto assemblaggio, cmq tanto in ogni modo cambio la pasta termica sui vari dissy, perciò sarebbe un'operazione del tutto normale :)

Leggendo su xtremesystems sembra che le ultime schede acquistate abbiano già le rondelle di spessore sul retro della scheda.

darkmax
29-09-2008, 12:54

Quindi.. dato che la temperatura in idle dei dissy del nb e del sb della mia MIIF stanno sui 40 gradi.. Dite che ci guadagno a smontarli ed a rimettere la pasta? Anche perchè se li tocco sono appena tiepidi..

molochgrifone
29-09-2008, 13:02
Quindi.. dato che la temperatura in idle dei dissy del nb e del sb della mia MIIF stanno sui 40 gradi.. Dite che ci guadagno a smontarli ed a rimettere la pasta? Anche perchè se li tocco sono appena tiepidi..

Se stanno a 40° non smontarli, anche se guadagnassi 5 gradi secondo me il gioco non vale la candela. Al limite dai una stretta alle viti se non sono ben serrate. Sei invece sei "maniaco" fallo pure che qualche guadagno lo vedrai di sicuro :D

redeagle
29-09-2008, 13:04

No no, lasciali così che vanno benissimo.

darkmax
29-09-2008, 13:07
Se stanno a 40° non smontarli, anche se guadagnassi 5 gradi secondo me il gioco non vale la candela. Al limite dai una stretta alle viti se non sono ben serrate. Sei invece sei "maniaco" fallo pure che qualche guadagno lo vedrai di sicuro :D

No.. infatti dopo tutto quello che ho montato mi vien male a pensare di smontare tutto.. :eek:

darkmax
29-09-2008, 13:07
No no, lasciali così che vanno benissimo.

Non so perchè ma ascolterò il tuo saggio consiglio.. :D

gianni1879
29-09-2008, 13:32
Leggendo su xtremesystems sembra che le ultime schede acquistate abbiano già le rondelle di spessore sul retro della scheda.

ottima notizia ;)

darkmax
29-09-2008, 14:09
Ma a tutti la scritta iniziale con la maschera ROG va un pò a scatti ?

darkmax
29-09-2008, 14:27
Scusate l'OT.. Ma per tenere questa scheda, una video 4870x2, 3 hd, un quad 9550 in oc e un ali da 750w mi basta questo gruppo di continuità?

http://www.monclick.it/schede/prodotto.asp?Codice=UP3006&utm_source=trovaprezzi&utm_medium=comparatori&utm_term=UP3006&utm_campaign=gruppi%20di%20continuit%c3%a0&HTTP_REFERER=http://Trovaprezzi

Grazie e scusate ancora per l'OT ma ho un 850va, ieri sera è mancata la luce 3 volte e mi si è spento..

molochgrifone
29-09-2008, 15:40
Ma a tutti la scritta iniziale con la maschera ROG va un pò a scatti ?

A me va a scatti se setto gli HD in raid, altrimenti non scatta. Però è una cosa che mi sta profondamente sul caz_o :muro:

baila
29-09-2008, 15:59
A me va a scatti se setto gli HD in raid, altrimenti non scatta. Però è una cosa che mi sta profondamente sul caz_o :muro:

Si pure a me che ho settato in modalità AHCI,pure sulla P5K DX me lo faceva! :muro: :muro:

darkmax
29-09-2008, 16:03
Io pure ho gli hd in raid e fa 3 scatti.. :(

redeagle
29-09-2008, 16:03

Si pure a me che ho settato in modalità AHCI,pure sulla P5K DX me lo faceva! :muro: :muro:

Io in RAID5 mi pare di no... comunque l'ho disattivato per vedere i messaggi del POST.

baila
29-09-2008, 18:00
Io in RAID5 mi pare di no... comunque l'ho disattivato per vedere i messaggi del POST.

Penso lo faccia anche in Raid 5,basta che imposti in AHCI e Raid perchè faccia sta cavolata.Cmq è un problema da poco,anzi se fossero questi i problemi... :D

molochgrifone
29-09-2008, 19:03
Penso lo faccia anche in Raid 5,basta che imposti in AHCI e Raid perchè faccia sta cavolata.Cmq è un problema da poco,anzi se fossero questi i problemi... :D

Mi sa anche a me che qualsiasi modalità si setti che non sia IDE il logo rallenta e scatta. E' una cavolata ma ti confesso che mi sta comunque sulle palle :D
Sopravvivo comunque ;)
Ripensandoci, lo faceva pure la mia P5K-E:doh:

redeagle
29-09-2008, 19:06
Mi sa anche a me che qualsiasi modalità si setti che non sia IDE il logo rallenta e scatta. E' una cavolata ma ti confesso che mi sta comunque sulle palle :D
Sopravvivo comunque ;)
Ripensandoci, lo faceva pure la mia P5K-E:doh:

Vi confermo che a me non lo fa: ho appena ripreso con la videocamera, se volete carico il video da qualche parte. :)

ironhammer
29-09-2008, 19:13
scusate la domanda che sicuramente vi sembrera' .. stupida..
ma non riesco a capire se su questa mb si puo montare schede video nvidia!!
mi sapreste dare una risposta...sarei interessato all'acquisto nel caso possa usarla con la mia 9600 nvidia
grazie

redeagle
29-09-2008, 19:16
.

ironhammer
29-09-2008, 19:24
grazie per l'info ...
ancora una info .. sto acquistando una cpu q9450 , e ho un grosso dilemma non so se eì meglio con una p5n-t o questa .. oltre alla cpu userei le ram e tutto il resto che ho in firma,
che cosa consigliate ? la maximus formula o la p5n-t?

redeagle
29-09-2008, 19:33
grazie per l'info ...
ancora una info .. sto acquistando una cpu q9450 , e ho un grosso dilemma non so se eì meglio con una p5n-t o questa .. oltre alla cpu userei le ram e tutto il resto che ho in firma,
che cosa consigliate ? la maximus formula o la p5n-t?

Mi spiace, non ho esperienza su chipset Nvidia.

giuseppe73
29-09-2008, 19:34
salve c'e' qualcuno che ha messo il bios 1307, io ho notato che con e8600 la rivelazione della temperatura e scesa di circa 10 c° e normale? sapete consigliarmi su quallo che vi siete trovati meglio.

redeagle
29-09-2008, 19:43
salve c'e' qualcuno che ha messo il bios 1307, io ho notato che con e8600 la rivelazione della temperatura e scesa di circa 10 c° e normale? sapete consigliarmi su quallo che vi siete trovati meglio.

Io ho il 1307, e con l'E8500 non ho avuto differenze nelle rilevazioni, e nemmeno nell'overclock (ma come detto tante volte sono niubbissimo e non mi so muovere nelle varie opzioni del bios e lascio quasi tutto in "auto").

redeagle
29-09-2008, 19:47
.

molochgrifone
29-09-2008, 20:23
Vi confermo che a me non lo fa: ho appena ripreso con la videocamera, se volete carico il video da qualche parte. :)

Maledetto :cry:

K Reloaded
30-09-2008, 08:51
ottima notizia ;)

si quoto, solo che bisogna trovare lo shop dove vendono gli ultimi stock ... :)

K Reloaded
30-09-2008, 08:52

:mbe: 5° nn vale la candela? Roby così mi perdi punti ... :asd: anche mezzo grado vale la candela ... :asd:

gianni1879
30-09-2008, 08:55
:mbe: 5° nn vale la candela? Roby così mi perdi punti ... :asd: anche mezzo grado vale la candela ... :asd:

esatto :D

darkmax
30-09-2008, 09:00
esatto :D

Beh.. bisogna trovare anche il tempo per smontarlo.. Vedo se riesco il prossimo weekend.. Mamma mia vorrei avere ancora 20 anni e avere meno impegni.. :(

K Reloaded
30-09-2008, 09:04
Beh.. bisogna trovare anche il tempo per smontarlo.. Vedo se riesco il prossimo weekend.. Mamma mia vorrei avere ancora 20 anni e avere meno impegni.. :(

beh dai tempo 20 mins hai fatto tutto ... :)

darkmax
30-09-2008, 09:07
beh dai tempo 20 mins hai fatto tutto ... :)

Non hai visto il mio Antec allora.. Ed ho passato tutti i cavi dietro alla perfezione.. devo vedere se solo staccandoli e togliendo qualche cavo sopra ci riesco.. Ma come rondelle posso usare quelle rosse fornite con il case?

molochgrifone
30-09-2008, 10:04

In realtà hai ragione, ma siccome io sono molto pigro (e avendo temperature comunque accettabili) non mi sogno minimamente di smontare tutto per quei 5°.
Quando modderò il case, e sarò obbligato a tirar giù l'intero sistema, ovviamente farò anche quello, ma fino a quel momento non ci penso manco sotto tortura :asd:

P.S.: ieri eri in coma da festeggiamenti? non ti ho visto su skype, spero ti siano arrivati gli auguri :D

K Reloaded
30-09-2008, 10:06
In realtà hai ragione, ma siccome io sono molto pigro (e avendo temperature comunque accettabili) non mi sogno minimamente di smontare tutto per quei 5°.
Quando modderò il case, e sarò obbligato a tirar giù l'intero sistema, ovviamente farò anche quello, ma fino a quel momento non ci penso manco sotto tortura :asd:

P.S.: ieri eri in coma da festeggiamenti? non ti ho visto su skype, spero ti siano arrivati gli auguri :D

si grazie :) uh guarda ho perso 5 anni di vita ... :D

molochgrifone
30-09-2008, 10:52
si grazie :) uh guarda ho perso 5 anni di vita ... :D

Non hai più l'età, riguardati :Prrr:

K Reloaded
30-09-2008, 10:54
Non hai più l'età, riguardati :Prrr:

puoi dirlo forte .... :) cmq ho visto che tra questa e la rampa x48 ci sono solo 10€ di differenza ... mi sa che l'altra xò è meglio ... :)

darkmax
30-09-2008, 10:57
puoi dirlo forte .... :) cmq ho visto che tra questa e la rampa x48 ci sono solo 10€ di differenza ... mi sa che l'altra xò è meglio ... :)

Anche io ero indeciso.. Poi ho preso questa e non mi posso lamentare.. anzi..

K Reloaded
30-09-2008, 10:59
Anche io ero indeciso.. Poi ho preso questa e non mi posso lamentare.. anzi..

si ma se la differenza era 30€ il discorso era diverso ... ora costano quasi uguali ...

molochgrifone
30-09-2008, 11:51
si ma se la differenza era 30€ il discorso era diverso ... ora costano quasi uguali ...

Dove l'hai trovata con così poca differenza di prezzo? Io trovo sempre 30 € circa di differenza... allo stesso prezzo della rampage ci sarebbe pure la dfi ut ddr x48 a quel punto :mc:
Questo thread sta diventando una serie di consigli per gli acquisti e pubblicità più o meno occulte, ovviamente io spingo perché tu decida di acquistare la M2F :D

darkmax
30-09-2008, 11:59
L'avete usato tutti lo schermino LCD? E' utile? Io non lo ancora montato..

K Reloaded
30-09-2008, 12:02
Dove l'hai trovata con così poca differenza di prezzo? Io trovo sempre 30 € circa di differenza... allo stesso prezzo della rampage ci sarebbe pure la dfi ut ddr x48 a quel punto :mc:
Questo thread sta diventando una serie di consigli per gli acquisti e pubblicità più o meno occulte, ovviamente io spingo perché tu decida di acquistare la M2F :D

prok ... ora la rampa costa 200 ... :read:

molochgrifone
30-09-2008, 12:18
L'avete usato tutti lo schermino LCD? E' utile? Io non lo ancora montato..

E' utile se fai OC, visto che ti aiuta a capire in quale fase del'avvio si blocca il pc, e di conseguenza se è legato a un componente piuttosto che ad un altro.

prok ... ora la rampa costa 200 ... :read:

Stica... la M2F l'ho presa giusto da loro, ai tempi erano uno dei pochi shop ad averla ed aveva un prezzo molto più basso che dalle altre parti.

gianni1879
30-09-2008, 12:24
come fsb max come siamo messi con dual e quad core?
vdrop?
ste 16 fasi si sentono realmente oppure e na cavolata?

la cosa che mi piace è l'ich10r

molochgrifone
30-09-2008, 12:30
come fsb max come siamo messi con dual e quad core?
vdrop?
ste 16 fasi si sentono realmente oppure e na cavolata?

la cosa che mi piace è l'ich10r

Dando un'occhiata in giro fsb con dual 570 con quad 500.
Per esperienza personale invece ti posso dire che il vdrop è inesistente, almeno fino al limite degli 1,4v al di sopra di questo valore la mia mobo da 0,008 v in più sotto stress.

darkmax
30-09-2008, 14:16
E' utile se fai OC, visto che ti aiuta a capire in quale fase del'avvio si blocca il pc, e di conseguenza se è legato a un componente piuttosto che ad un altro.

Ma hai lasciato tutto predefinito? Cosa gli fai visualizzare?

K Reloaded
30-09-2008, 14:23
Dando un'occhiata in giro fsb con dual 570 con quad 500.
Per esperienza personale invece ti posso dire che il vdrop è inesistente, almeno fino al limite degli 1,4v al di sopra di questo valore la mia mobo da 0,008 v in più sotto stress.

io su xtreme ho visto 545 ... (la rampa liscia è a 590)

molochgrifone
30-09-2008, 14:24
io su xtreme ho visto 545 ... (la rampa liscia è a 590)

no 570 stabili con un'ora di orthos proprio su xtreme.... se trovo il link te lo posto

Ma hai lasciato tutto predefinito? Cosa gli fai visualizzare?

Le temp durante, ma quello è soggettivo (e pure meno utile), secondo me è utile in fase di boot; nel mio caso si intona anche al blu dei led e delle fan del case :D

K Reloaded
30-09-2008, 14:27
ah OK Roby ... ti credo :) si ma cmq meno della Rampa ... ;)

molochgrifone
30-09-2008, 14:28
no 570 stabili con un'ora di orthos proprio su xtreme.... se trovo il link te lo posto

Eccolo :)

http://spacemaster.sx-team.com/Testovi%20Sajt/Maticne%20ploce/ASUS%20Maximus%20II%20Formula/Orhos/Velike/E8500.JPG

VIKKO VIKKO
30-09-2008, 15:26
si trova qualche test in internet del ich10r vs ich9r?

darkmax
30-09-2008, 15:34
Le temp durante, ma quello è soggettivo (e pure meno utile), secondo me è utile in fase di boot; nel mio caso si intona anche al blu dei led e delle fan del case :D

Anche io ho i led blu.. Allora lo metto pure io.. ;)

gianni1879
30-09-2008, 15:38
ah OK Roby ... ti credo :) si ma cmq meno della Rampa ... ;)

quindi i 600 Mhz ce li scordiamo.... boh

K Reloaded
30-09-2008, 15:40
quindi i 600 Mhz ce li scordiamo.... boh

Gianni oltre 600 ci vanno la t-power e la dk45 ... con le altre la vedo dura :)

molochgrifone
30-09-2008, 17:00

Ma la rampa invece a quanto arriva?

K Reloaded
30-09-2008, 17:01
Ma la rampa invece a quanto arriva?

590 :read:

sinfoni
30-09-2008, 17:29

Ed è la seconda volta..:asd:, anche la p5q deluxe và oltre i 600 di fsb..allora lo screen che ti ho postato non lo hai visto??

:Perfido:

K Reloaded
30-09-2008, 17:38
Ed è la seconda volta..:asd:, anche la p5q deluxe và oltre i 600 di fsb..allora lo screen che ti ho postato non lo hai visto??

:Perfido:

oddio nn mi posso ricordare tutto quello che vedo/leggo :p cmq la p5q dlx potrebbe fare anche 700mhz per quanto mi riguarda che nn la prenderei mai ... :)

sinfoni
30-09-2008, 17:46
oddio nn mi posso ricordare tutto quello che vedo/leggo :p cmq la p5q dlx potrebbe fare anche 700mhz per quanto mi riguarda che nn la prenderei mai ... :)

Neanche io :asd:

Cmq venerdì mi arriva l'e8400...vediamo se è step E0 e come sale....;)

K Reloaded
30-09-2008, 17:52
Neanche io :asd:

Cmq venerdì mi arriva l'e8400...vediamo se è step E0 e come sale....;)

difatti :D

ps. in bocca al lupo ;)

Walker82xx
01-10-2008, 18:19
Ciao ragazzi sto cambiando scheda madre, procio e Ram del mio pc che lo vendo a un mio amico :) . Dunque prenderò un E8500 con Corsair Dominator 1066 CL5 Ero indeciso sulla P5Q Deluxe, P5Q Premium, Maximus II Formula,
Nel thread delle p5q nessuno mi ha risp, tranne un utente gentile :mano: che mi ha consigliato di prendere questa perchè c'è molta differenza prestazionale, e che le p5Q hanno qualche problema, faccio bene?
Ah la trovo per 189 eurozzi :)
Ah altra cosa scusate l'OT.. come faccio a sapere se il procio che prendo è step C0 o E0 :wtf: e quale sarebbe meglio e perchè

redeagle
01-10-2008, 19:18
Ciao ragazzi sto cambiando scheda madre, procio e Ram del mio pc che lo vendo a un mio amico :) . Dunque prenderò un E8500 con Corsair Dominator 1066 CL5 Ero indeciso sulla P5Q Deluxe, P5Q Premium, Maximus II Formula,
Nel thread delle p5q nessuno mi ha risp, tranne un utente gentile :mano: che mi ha consigliato di prendere questa perchè c'è molta differenza prestazionale, e che le p5Q hanno qualche problema, faccio bene?
Ah altra cosa scusate l'OT.. come faccio a sapere se il procio che prendo è step C0 o E0 :wtf: e quale sarebbe meglio e perchè

Quello che ti so dire io è che, pur avendo provato solo la Maximus II Formula, mi ci trovo decisamente bene... e che 189 euro è un ottimo prezzo! ;)

alex oceano
01-10-2008, 19:23
Quello che ti so dire io è che, pur avendo provato solo la Maximus II Formula, mi ci trovo decisamente bene... e che 189 euro è un ottimo prezzo! ;)

prezzo davvero buono nei negozi si trova a a 230€ (ai clienti ) senno....
a comprarla su internet ho tanta paura che...

alex oceano
01-10-2008, 19:23

Franci2k5
01-10-2008, 19:38
qualcuno utilizza questa mobo con delle a-data vitesta extreme edition 2x2gb ddr2?
sto valutando questa scheda per sostituire (con un processore q6600 step g0) una msi neo2 che mi sta dando dei problemi.
volevo esser certo che queste ram non diano poi scleri
grazie

joeda
01-10-2008, 21:05
Salve a tutti ragazzi mi trovo per mano questa configurazione:
Asus Maximus II forumla P45
Intel Quad Q6600
Ram 4gb XMS2 Corsair 800Mhz
Ati 4850
Potreste dirmi come sfruttare al meglio questa configurazione? Avete qualche link per le impostazioni in OC nel Bios?
Grazie a tutti anticipatamente
Ciauzz:D

K Reloaded
01-10-2008, 21:26

mah discutibile, ci sono anche delle valide alternative che ti invito a prendere in considerazione, tipo la DFI DK, Biostar T-Power e Asus Rampage Formula ... per le step della cpu devi vedere il s-spec sulla scatola della cpu ;)

io ho sempre preso sul web, mai avuto problemi ;)

VIKKO VIKKO
01-10-2008, 21:26
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080825
speravo meglio, soprattutto in OC :(

K Reloaded
01-10-2008, 21:28
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080825
speravo meglio, soprattutto in OC :(

hola Vikko nn mi dirai che tu hai questa mobo ... :p

VIKKO VIKKO
01-10-2008, 22:02
hola Vikko nn mi dirai che tu hai questa mobo ... :p

no, però devo comprare una nuova visto che quella attuale mi stà dando problemi e sarei orientato su questa :stordita:

K Reloaded
01-10-2008, 22:05
no, però devo comprare una nuova visto che quella attuale mi stà dando problemi e sarei orientato su questa :stordita:

hai visto la Rampa x48? e la T_Power?

VIKKO VIKKO
01-10-2008, 22:18
hai visto la Rampa x48? e la T_Power?

ci ho dato un occhiata veloce, però vedendo che qui nessuno aveva problemi con configurazioni simili alle mie... vorrei andare sul sicuro :)

se però scopro che c'è qualche MB migliore di questa non mi offendo mica :p

K Reloaded
01-10-2008, 22:23
ci ho dato un occhiata veloce, però vedendo che qui nessuno aveva problemi con configurazioni simili alle mie... vorrei andare sul sicuro :)

se però scopro che c'è qualche MB migliore di questa non mi offendo mica :p

infatti te le sto segnalando ... :)

VIKKO VIKKO
01-10-2008, 22:27
infatti te le sto segnalando ... :)

ok, mi faccio in giro nel thread di quelle schede allora :)
grazie

K Reloaded
01-10-2008, 22:28
ok, mi faccio in giro nel thread di quelle schede allora :)
grazie

e di che?! guarda anche la DK già che ci sei ... ;)

VIKKO VIKKO
01-10-2008, 22:29
e di che?! guarda anche la DK già che ci sei ... ;)

DFI? p45 o x48?

K Reloaded
01-10-2008, 22:30
DFI? p45 o x48?

45 ... interessante sarebbe anche la LT 48 con il dissi TR per il chipset ... :) fammi sapere che prendi ... ;)

VIKKO VIKKO
01-10-2008, 22:32
45 ... interessante sarebbe anche la LT 48 con il dissi TR per il chipset ... :) fammi sapere che prendi ... ;)

ora me le guardo tutte quelle elencate da tè per bene :)

fammi sapere che prendi ... ;)
naturalmente ;)

K Reloaded
01-10-2008, 22:33
c'è da diventare pazzi ... io sono quasi un mese che sto rimuginando ... :O

OK attendo news ... ;)

VIKKO VIKKO
01-10-2008, 22:35
c'è da diventare pazzi ... io sono quasi un mese che sto rimuginando ... :O

OK attendo news ... ;)

idem, quindi anche tu devi fare la scelta? :D

K Reloaded
01-10-2008, 22:42
idem, quindi anche tu devi fare la scelta? :D

si e credimi se ti dico che nn ce la faccio più ... il cuore direbbe la Rampa (per altro consigliatissima da Diablos, MWanted e altri) ma la ragione mi suggerisce una P45 (DK, T_power) ... poi se consideri che la Rampa la trovi a 200€ (che non è male) ma la T_Power a 135€ ... solo che quest'ultima com'è supportata? poi tra l'altro le 45 che ti ho segnalato le clocki basandoti sul VID (cosa per altro pazzesca) ma salgono abbastanza bene ... la DK è rognosa con le GKX mentre la T_Power no ... insomma è un macello ...

gianni1879
01-10-2008, 22:45
si e credimi se ti dico che nn ce la faccio più ... il cuore direbbe la Rampa (per altro consigliatissima da Diablos, MWanted e altri) ma la ragione mi suggerisce una P45 (DK, T_power) ... poi se consideri che la Rampa la trovi a 200€ (che non è male) ma la T_Power a 135€ ... solo che quest'ultima com'è supportata? poi tra l'altro le 45 che ti ho segnalato le clocki basandoti sul VID (cosa per altro pazzesca) ma salgono abbastanza bene ... la DK è rognosa con le GKX mentre la T_Power no ... insomma è un macello ...

sceltra moooolto ardua, ma io andrei sulla Rampage, io invece non lo so :D

K Reloaded
01-10-2008, 22:46
sceltra moooolto ardua, ma io andrei sulla Rampage, io invece non lo so :D

tu (nn lo sai o forse si :asd:) ma ti sto aspettando al varco ... :p

molochgrifone
02-10-2008, 11:21
Ho fatto una follia, ho ordinato queste RAM

http://newgskill.web-bi.net/bbs/view.php?id=g_ddr2&page=1&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=125

e a breve ordinerò il procio (sto aspettando di trovare per certo lo step E0 dei quad)... vedremo cosa ne verrà fuori :D

K Reloaded
02-10-2008, 11:26

http://newgskill.web-bi.net/bbs/view.php?id=g_ddr2&page=1&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=125

e a breve ordinerò il procio (sto aspettando di trovare per certo lo step E0 dei quad)... vedremo cosa ne verrà fuori :D

e che te ne fai? ma lascia perdere i Quad ... vieni sui Dual và ... che c'è da divertirsi ... :asd:

molochgrifone
02-10-2008, 11:37
e che te ne fai? ma lascia perdere i Quad ... vieni sui Dual và ... che c'è da divertirsi ... :asd:

Le cambio gratis (dovresti saperlo :asd:) non vedo perché non sfruttare l'opportunità :D
In questo momento potrei anche non cambiare niente e stare bene così, ma questa botta di :ciapet: di sostituire procio e ram a costo zero la devo prendere al volo, ora o mai più.
Per quanto riguarda il procio in realtà, per il mio uso, quad o dual a certi livelli non mi cambia niente. Diciamo che è colpa di Mafio che mi ha messo la pulce nell'orecchio su un certo xeon a ottimo prezzo ;)

K Reloaded
02-10-2008, 11:38
Le cambio gratis (dovresti saperlo :asd:) non vedo perché non sfruttare l'opportunità :D
In questo momento potrei anche non cambiare niente e stare bene così, ma questa botta di :ciapet: di sostituire procio e ram a costo zero la devo prendere al volo, ora o mai più.
Per quanto riguarda il procio in realtà, per il mio uso, quad o dual a certi livelli non mi cambia niente. Diciamo che è colpa di Mafio che mi ha messo la pulce nell'orecchio su un certo xeon a ottimo prezzo ;)

:asd: il quale Xeon è perfettamente uguale al 8400 ... cambia solo il nome :D

molochgrifone
02-10-2008, 11:55
:asd: il quale Xeon è perfettamente uguale al 8400 ... cambia solo il nome :D

Q9550 <-> X3360 :read:
Costano quasi uguale ma fa più figo :asd:
Anche se oggi i prezzi del 9550 sono scesi un po' e comincia a esserci una certa differenza di prezzo...

K Reloaded
02-10-2008, 11:57
Q9550 <-> X3360 :read:
Costano quasi uguale ma fa più figo :asd:

ahhhhhhh :D allora il discorso cambia ... :) si ma cmq nn si pompano troppo bene i Quad ... :oink:

boscacci
02-10-2008, 12:34
Da possessore del suddetto dovrei saperne tutto, ma....

'sto Q9550 che fama ha ? :)

wdonnebirranvidia
02-10-2008, 12:45
interesserebbe anche a me.
e sopratutto i nuovi q6600 venduti a pochi euro si overcloccano come i vecchi? :D

K Reloaded
02-10-2008, 12:54
Da possessore del suddetto dovrei saperne tutto, ma....

'sto Q9550 che fama ha ? :)

interesserebbe anche a me.
e sopratutto i nuovi q6600 venduti a pochi euro si overcloccano come i vecchi? :D

ragazzi siamo un pò OT (e già da un bel pezzo) :)

cmq che fama vuoi che abbia, è un ottimo Quad ... riguardo il Q6600 nn penso ci siano problemi a farlo salire, ma inizia a diventare una cpu un pò obsoleta ...

molochgrifone
02-10-2008, 14:23
ragazzi siamo un pò OT (e già da un bel pezzo) :)

Questo è il thread dell'OT... Perché a parte tutto la scheda da pochi problemi, e chi la ha è contento delle sue config. Può anche essere che non ci siano smanettoni esagerati a possederla e che quindi non cercando di spingere la mobo al limite semplicemente non avvertano problemi di vario genere.
Vuoi venire tu a mettere un po' di pepe alla discussione? :rolleyes:
Se no te la presterei io, ma abiti lontano :mc:
Come altro ti posso corrompere? :asd:

K Reloaded
02-10-2008, 16:32
Questo è il thread dell'OT... Perché a parte tutto la scheda da pochi problemi, e chi la ha è contento delle sue config. Può anche essere che non ci siano smanettoni esagerati a possederla e che quindi non cercando di spingere la mobo al limite semplicemente non avvertano problemi di vario genere.
Vuoi venire tu a mettere un po' di pepe alla discussione? :rolleyes:
Se no te la presterei io, ma abiti lontano :mc:
Come altro ti posso corrompere? :asd:

qualche idea ce l'avrei anche ... :asd:

cmq vabbè dai test mi sa che c'è poco da smanettare su sta mobo... :)

VIKKO VIKKO
02-10-2008, 16:35

complimenti per le ram :sofico:
come mai puoi avere tutte quelle belle cose a costo zero? :D

K Reloaded
02-10-2008, 16:38

no comment :D Vikko allora? che hai deciso? :p

VIKKO VIKKO
02-10-2008, 16:46
no comment :D Vikko allora? che hai deciso? :p

non sò proprio :mc:
oggi vado al negozio vicino casa, se ha la rapage ad un buon prezzo la prendo altrimenti bò... :fagiano:

molochgrifone
02-10-2008, 16:53
qualche idea ce l'avrei anche ... :asd:

cmq vabbè dai test mi sa che c'è poco da smanettare su sta mobo... :)

Che idea? :Prrr:
Beh i test lasciano il tempo che trovano, soprattutto quando una mobo come la biostar sembra fare pena in OC...

Diciamo che faccio uno scambio con i componenti in sign :read:

K Reloaded
02-10-2008, 16:55
non sò proprio :mc:
oggi vado al negozio vicino casa, se ha la rapage ad un buon prezzo la prendo altrimenti bò... :fagiano:

OK attendo news :p

Che idea? :Prrr:
Beh i test lasciano il tempo che trovano, soprattutto quando una mobgo come la biostar sembra fare pena in OC...

Diciamo che faccio uno scambio con i componenti in sign :read:

come la biostar è un chiodo? scherzi?

ps. attendo i TUOI test Roby ... :asd:

molochgrifone
02-10-2008, 17:10
OK attendo news :p

come la biostar è un chiodo? scherzi?

ps. attendo i TUOI test Roby ... :asd:

No no assolutamente, dicevo che da un test apparso in rete sembra che la biostar non spinga una sega in OC, per quello dico che i test sulla rete lasciano il tempo che trovano (a volte) ;)

Con i miei test non ci fai un cazzo K, ci vogliono i tuoi test :read:

K Reloaded
02-10-2008, 17:11
No no assolutamente, dicevo che da un test apparso in rete sembra che la biostar non spinga una sega in OC, per quello dico che i test sulla rete lasciano il tempo che trovano (a volte) ;)

Con i miei test non ci fai un cazzo K, ci vogliono i tuoi test :read:

certificami che questa mobo regge 600mhz e la prendo ... :asd:

joeda
02-10-2008, 17:11
Salve a tutti ragazzi mi trovo per mano questa configurazione:
Asus Maximus II forumla P45
Intel Quad Q6600
Ram 4gb XMS2 Corsair 800Mhz
Ati 4850
Potreste dirmi come sfruttare al meglio questa configurazione? Avete qualche link per le impostazioni in OC nel Bios?
Grazie a tutti anticipatamente
Ciauzz:D
Qualche anima pia mi da qualche consiglio in merito?
Grazie ;)

K Reloaded
02-10-2008, 17:12
Grazie ;)

eh ma così ti togliamo tutto il gusto di scoprire il clock ... :p

molochgrifone
02-10-2008, 17:22
Grazie ;)

Se non sbaglio nel thread nessuno ha il Q6600, o forse un utente solo. Per quanto riguarda qualche link ti consiglio di leggerti le guide nella sezione overclocking ;)