View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS II FORMULA/GENE - Intel P45
Quelli originali del cd non funzionano...
Ho l' impressione che il driver SoundMax, essenziale per il pannello creative perchè lui si basa su quello per riconoscere la scheda, non si sia installato bene...infatti non ho nemmeno l' icona in tray.
E mi sa che mi tocca anche rinunciare alle prove, oggi è scaduta la key di win 7 che avevo, non lo posso attivare via internet poichè il mio modem non ha driver ne per vista ne tantomeno per il 7
ciao ;)
quindi se quelli del cd nn vanno che driver bisogna provare?Ma cmq su vista 64 vanno?
quindi se quelli del cd nn vanno che driver bisogna provare?Ma cmq su vista 64 vanno?
Si, in prima pagina c' è la guida all' installazione per XP e Vista
ciao;)
Si, in prima pagina c' è la guida all' installazione per XP e Vista
ciao;)
ok, ma per il seven quali bisogna provare?
K Reloaded
15-08-2009, 15:21
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=226020
LEGGERE QUA!!!
Erano stati linkati qualche pagina fa, sono SOLO i soundMax che ti avevo citato prima, anche in versione per il Seven...
ciao;)
EDIT:
K Reloaded promosso a idolo del theard!!!!
Mettila in prima pagina, torna sicuramente utilissimo!!!
K Reloaded
15-08-2009, 15:24
Erano stati linkati qualche pagina fa, sono SOLO i soundMax che ti avevo citato prima, anche in versione per il Seven...
ciao;)
EDIT:
K Reloaded promosso a idolo del theard!!!!
Mettila in prima pagina, torna sicuramente utilissimo!!!
si ora lo faccio, e metto anche in download diretto i files ;)
ottimo!Ditemi solo se a voi vi fungono! :D
K Reloaded
15-08-2009, 15:32
ottimo!Ditemi solo se a voi vi fungono! :D
se leggi nel thread su XS li hanno già testati su questa mobo senza alcun fastidio :D
se leggi nel thread su XS li hanno già testati su questa mobo senza alcun fastidio :D
si, però io mi fido più di voi ragà :)
si, però io mi fido più di voi ragà :)
Vedo un po se riesco a farli andare...per ora sono al 50% del download
ciao;)
Sgogetal4
15-08-2009, 15:34
I driver della scheda audio, precisamente quelli del dvd in dotazione con la scheda, funzionano su windows 7 64 bit, se nn riuscite ad aprire il dvd basta giocare con le compatibilità ho scritto come fare a partire da pag. 410 e altri due utenti hanno provato e confermato che funzionano...
Vedo un po se riesco a farli andare...per ora sono al 50% del download
ciao;)
:)
I driver della scheda audio, precisamente quelli del dvd in dotazione con la scheda, funzionano su windows 7 64 bit, se nn riuscite ad aprire il dvd basta giocare con le compatibilità ho scritto come fare a partire da pag. 410 e altri due utenti hanno provato e confermato che funzionano...
:eek:
Potresti riassumere e magari K Reloaded può metterlo in prima pagina così :)
K Reloaded
15-08-2009, 15:38
:)
:eek:
Potresti riassumere e magari K Reloaded può metterlo in prima pagina così :)
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28102732&postcount=8183)
si ma quelli del DVD saranno certamente meno evoluti di questi ... o sbaglio?
edit: aggiunto post di Sgogetal4 in prima pagina
Fatto...eeee....funziona!:D
http://img31.imageshack.us/img31/9100/soundbfunziona.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/soundbfunziona.jpg/)
Prima della procedura descritta dentro al .rar di questi driver, installate il solo driver SoundMax presente nel DVD!
Installando solo i driver presenti nell' archivio il pannello non funziona comunque
Quindi la procedura è:
1) Installare i driver SoundMax del DVD
2) Installare il software Creative X-Fi dell' archivio
3) installare il Fix (release modificata dei soundmax) per il software Creative X-Fi
Come scritto nel Readme dell' archivio, se avete già il creative o il soundmax installato non occorre toglierli, tanto va tutto sovrascritto
P.S.: Onde evitare problemi, ribadisco che la dicitura "Questa copia di Windows non è autentica" è causa del fatto che da Win 7 non posso connettermi a internet e quindi non posso attivarlo.
ciao;)
K Reloaded
15-08-2009, 16:43
Fatto...eeee....funziona!:D
http://img31.imageshack.us/img31/9100/soundbfunziona.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/soundbfunziona.jpg/)
Prima della procedura descritta dentro al .rar di questi driver, installate il solo driver SoundMax presente nel DVD!
Installando solo i driver presenti nell' archivio il pannello non funziona comunque
Quindi la procedura è:
1) Installare i driver SoundMax del DVD
2) Installare il software Creative X-Fi dell' archivio
3) installare il Fix (release modificata dei soundmax) per il software Creative X-Fi
Come scritto nel Readme dell' archivio, se avete già il creative o il soundmax installato non occorre toglierli, tanto va tutto sovrascritto
P.S.: Onde evitare problemi, ribadisco che la dicitura "Questa copia di Windows non è autentica" è causa del fatto che da Win 7 non posso connettermi a internet e quindi non posso attivarlo.
ciao;)
stupendo! :D
addata in prima pagina la procedura d'installazione ;)
ottimo ragà...entro stasera ordino la mobo...:D Vi faccio sapere :sofico:
ragazzi, siccome mi arriverà anche una 9500gt per la fisica da affiancare alla gtx260, nn si può mettere la 9500gt sul primo slot e la gtx260 sul secondo?Perchè altrimenti l' OCZ XTC Memory Cooler nn ci sta, visto che picchierebbe sulla gtx260 essendo molto più lunga della 9500gt..
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_3975_5535.jpg
nessun'altra novità sul fronte SLI?
ciao
K Reloaded
15-08-2009, 19:36
ragazzi, siccome mi arriverà anche una 9500gt per la fisica da affiancare alla gtx260, nn si può mettere la 9500gt sul primo slot e la gtx260 sul secondo?Perchè altrimenti l' OCZ XTC Memory Cooler nn ci sta, visto che picchierebbe sulla gtx260 essendo molto più lunga della 9500gt..
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_3975_5535.jpg
io ho messo il dissipatore della AC (c'è link in prima pagina) e ho una 260 GTX ... :)
K Reloaded
15-08-2009, 19:36
nessun'altra novità sul fronte SLI?
ciao
ehm ... bisognerebbe che qualcuno si faccia dare quel famoso SW ... :p
fenomeno74
15-08-2009, 19:57
quoto funzionano con la compatibilità dell'eseguibile :)
grazie Sgogetal4 :D
Mister Tarpone
15-08-2009, 20:02
ehm ... bisognerebbe che qualcuno si faccia dare quel famoso SW ... :p
K ma non sarà castrato lo sli? :D essendo questa stupenda mobo :cool: (però un pò costosa azz, anche ora costa 180€ ) ad 8x8x :D ? ci sono test che mostrano come vanno due gpu in cross o sli su sta mobo? :D
K ma non sarà castrato lo sli? :D essendo questa stupenda mobo :cool: (però un pò costosa azz, anche ora costa 180€ ) ad 8x8x :D ? ci sono test che mostrano come vanno due gpu in cross o sli su sta mobo? :D
ciao
test con cross non ne ho mai visti..se ci sono li vedo volentieri
quelli dello sli se non erro c'è qualcosa nelle pagine addietro
con il bios di EVO...che però non è stato ben testato a quanto ne so
i pci express comunque dovrebbero andare il primo in alto @16x e il secondo @8x
non entrambi @8x
io sto iniziando a informarmi un po sulle nuove gpu in uscita perchè sta 4870 mi ha stufato (in full-hd parlo)
vorrei passare a due nvidia...
ciao
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=193751
Test con 2 4870
ciao;)
K Reloaded
15-08-2009, 20:13
dovrebbe essere 16x+8x ;)
Mister Tarpone
15-08-2009, 20:22
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=193751
Test con 2 4870
ciao;)
grazie ora ci do un occhiata ;)
azz mica male :eek:;) !
F1R3BL4D3
15-08-2009, 20:23
No. Sono 8X-8X se si usa il CF (è scritto all'inizio sul manuale). Così come tutte le MoBo P45 senza chip esterni.
Mister Tarpone, considera anche la Gigabyte Extreme che è veramente ottima come MoBo (una delle migliori P45 sul mercato in quanto a velocità e facilità/capacità di salire).
io ho messo il dissipatore della AC (c'è link in prima pagina) e ho una 260 GTX ... :)
per piacere posti una foto così mi rendo conto dello spazio?
Mister Tarpone
15-08-2009, 20:24
No. Sono 8X-8X se si usa il CF (è scritto all'inizio sul manuale). Così come tutte le MoBo P45 senza chip esterni.
:Perfido: ah ecco.. mi sembrava strano ;)
Mister Tarpone, considera anche la Gigabyte Extreme che è veramente ottima come MoBo (una delle migliori P45 sul mercato in quanto a velocità e facilità/capacità di salire).
si ma ce l'hanno in 2 o 3 persone su questo forum e cmq costa 140/150 euro, da shop nn proprio affidabili a quanto si legge...anche io volevo prenderla, ma credo che rimarrò sulla mf2...
K Reloaded
15-08-2009, 20:26
8x+8x? in termini di prestazioni quanto si paga allora? :fagiano: edit: ma qui si parlava di mettere una seconda nVidia per la fisica ...
per piacere posti una foto così mi rendo conto dello spazio?
c'è in prima pagina ;)
nel link delle prove con le due 4870 dagli screen di gpu-z sotto la voce "bus interface" è riportato "PCI-E 2.0 X16@8X 2.0"
Mister Tarpone
15-08-2009, 20:27
no ma le mie domande eran solo per curiosità !! non sono interessato a queste mobo!!!
K Reloaded
15-08-2009, 20:28
nel link delle prove con le due 4870 dagli screen di gpu-z sotto la voce "bus interface" è riportato "PCI-E 2.0 X16@8X 2.0"
vero anche questo, difatti io sapevo che era così ... :D
Mister Tarpone
15-08-2009, 20:33
li c'è semplicemente scritto che il pci-e 16x sta andando ad 8x :D
quindi è 8X8X.
li c'è semplicemente scritto che il pci-e 16x sta andando ad 8x :D
probabilmente hai ragione
il dubbio mi è venuto un'istante dopo aver scritto
in ogni caso su tomshardware avevano fatto una prova per vedere gli svantaggi delle diverse configurazioni di bus
se non erro fino a 4x non c'è peggioramenti significativi
ora non trovo l'articolo...comunque c'è
F1R3BL4D3
15-08-2009, 20:42
Sarebbe impossibile senza l'ausilio di chip esterni. Il P45 è progettato per 8X-8X in configurazione dual. Al più si può evitare che si possa scegliere fra 16X e 8X semplificando il layout (come sulla DFI P45 JR).
K Reloaded
15-08-2009, 20:43
finalmente mi sono deciso a fare una ricerca nel thread :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24457055&postcount=1626
vero gli slots vanno 8x :p
sulla DK P45 però il secondo slot va @ 8x sempre
Mister Tarpone
15-08-2009, 20:45
@ Dami88
guarda, vedendo i test di crysis con 2x 4870 su pcie 8x 8x, mi viene da pensare o che abbia dei problemi quell'utente, o che non funzioni tanto bene il crossfire 8x8x. perchè mi sembra strano che 2 4870, in full hd, abbiano lo stesso risultato che tengo io con una singola GTX260, scheda che appartiene alla stessa fascia... mi aspetterei che andassero come una 4870X2
........ :boh:
@ Dami88
guarda, vedendo i test di crysis con 2x 4870 su pcie 8x 8x, mi viene da pensare o che abbia dei problemi quell'utente, o che non funzioni tanto bene il crossfire 8x8x. perchè mi sembra strano che 2 4870, in full hd, abbiano lo stesso risultato che tengo io con una singola GTX260, scheda che appartiene alla stessa fascia... mi aspetterei che andassero come una 4870X2
........ :boh:
occhio ai driver usati eh
ccc8.7 sono fra i primi usciti al momento dell'apparizione delle 4870
in ogni caso so per esperienza diretta che il crossfire ha dei problemi...ma non su questa motherboard...su qualunque motherboard
F1R3BL4D3
15-08-2009, 20:55
sulla DK P45 però il secondo slot va @ 8x sempre
Sulla JR sempre a 8X, mentre sulle altre c'è la solita opzione 16X SS o 8X-8X DS.
Mister Tarpone
15-08-2009, 20:56
occhio ai driver usati eh
ccc8.7 sono fra i primi usciti al momento dell'apparizione delle 4870
in ogni caso so per esperienza diretta che il crossfire ha dei problemi...ma non su questa motherboard...su qualunque motherboard
ah quindi potrebbe dipendere dai driver...capito.. ;)
K Reloaded
15-08-2009, 20:57
Sulla JR sempre a 8X, mentre sulle altre c'è la solita opzione 16X SS o 8X-8X DS.
OK, ma prestazionalmente si può quantificare la perdita di questo doppio 8x?
ah quindi potrebbe dipendere dai driver...capito.. ;)
esatto...io ho esperienza con i driver vecchi...attualmente la situazione sembra essere migliorata molto...il caso delle 4770 è fantastico...in alcuni casi guadagni vicini a 100%...ovviamente sopra 1680...meglio 1920 come res
trovato ora questo
è vecchio...ma a quanto ricordo della recensione (che nn trovo piu) è la stessa situazione anche con pci express 2 e schede nuove
http://www.tomshw.it/forum/attachments/schede-grafiche/9722d1226596703-differenza-sostanziale-tra-agp-8x-e-pci-express-4x-image020.png
Mister Tarpone
15-08-2009, 21:01
http://www.legionhardware.com/document.php?id=761&p=3
intorno all 8% anche meno
http://www.legionhardware.com/document.php?id=761&p=0
K Reloaded
15-08-2009, 21:03
http://www.legionhardware.com/Bench/Complete_Crossfire_Chipset_Comparison/DMC4.png
riporto qua, beh in effetti la perdita mi pare sostenibile ... anzi ... :)
Mister Tarpone
15-08-2009, 21:06
riporto qua, beh in effetti la perdita mi pare sostenibile ... anzi ... :)
:) infatti, sembrerebbe che sulle mobo che mandano 2 mschede ad 8x8x 2.0, si possan avere prestazioni decenti. son contento di questo :):)
:D
K Reloaded
15-08-2009, 21:09
:) infatti, sembrerebbe che sulle mobo che mandano 2 mschede ad 8x8x 2.0, si possan avere prestazioni decenti. son contento di questo :):)
intorno all 8%
anche meno direi ... cmq non ha importanza ... magari clocki un pò e recuperi il gap :asd:
dai tarpo tanto ora ti prende un bel colpo di scimmia informatica e te la compri .....:D :D :D
Mister Tarpone
15-08-2009, 21:18
anche meno direi ... cmq non ha importanza ... magari clocki un pò e recuperi il gap :asd:
ed anche uno sli 8x8x, sembra ci perda pochissimo rispetto un 16x16 http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skmadri/1709/
ma?!?!?!!
dai tarpo tanto ora ti prende un bel colpo di scimmia informatica e te la compri .....:D :D :D
naaaa... vado bene con una singola scheda :asd:
infatti per ora compra solo la mobo poi per lo sli si vedra :stordita:
ciberbastard
15-08-2009, 22:02
una domanda da niubbo, ma la limitazione del 8x non sta nell'aver meno banda passante? se è cosi anche clockando la scheda video non dovrebbero esserci miglioramenti? o funziona in modo diverso?
usate ma se io metto affianco alla gtx260 una 9500gt per gestire la fisica, le due schede lavoreranno come?la gtx260 a 16x e la 9500gt a 8x?O 8x entrambe?
usate ma se io metto affianco alla gtx260 una 9500gt per gestire la fisica, le due schede lavoreranno come?la gtx260 a 16x e la 9500gt a 8x?O 8x entrambe?
L' ho scritto prima
Il P45 ha 16 linee totali dedicate agli slot PCI-Express, quanto fa 16 diviso 2?
ciao;)
L' ho scritto prima
Il P45 ha 16 linee totali dedicate agli slot PCI-Express, quanto fa 16 diviso 2?
ciao;)
ah...ok...ma se in game la 9500gt, nn la si usa anche si tiene installata, rimangono attive a 8x?
ah...ok...ma se in game la 9500gt, nn la si usa anche si tiene installata, rimangono attive a 8x?
É questione di segnali elettrici, niente di riconducibile al software...
Quando la scheda madre sente che sul secondo PCI-Express c' è una scheda, mette 8 fasi a uno e 8 fasi all' altro.
ciao;)
É questione di segnali elettrici, niente di riconducibile al software...
Quando la scheda madre sente che sul secondo PCI-Express c' è una scheda, mette 8 fasi a uno e 8 fasi all' altro.
ciao;)
a sto punto quasi quasi lascio perdere la seconda vga per la fisica e risparmio quei 50 euro per poi più avanti farmi una vga dx11...tanto alla fine ci sono 2 o 3 games che supportano Physx...
a sto punto quasi quasi lascio perdere la seconda vga per la fisica e risparmio quei 50 euro per poi più avanti farmi una vga dx11...tanto alla fine ci sono 2 o 3 games che supportano Physx...
In che non è nemmeno tanto una cattiva idea...
La vera fisica la calcola molto spesso la CPU, un buon clock su quella è valido quanto una scheda da Physix
ciao;)
In che non è nemmeno tanto una cattiva idea...
La vera fisica la calcola molto spesso la CPU, un buon clock su quella è valido quanto una scheda da Physix
ciao;)
ma la cpu nn calcola la fisica solo quando la vga nn supporta tale tecnologia?Sapevo che con le nvidia la fisica era gestita interamente dalla vga...
ma la cpu nn calcola la fisica solo quando la vga nn supporta tale tecnologia?Sapevo che con le nvidia la fisica era gestita interamente dalla vga...
Mah a parer mio nemmeno tanto...
Quando ho portato la CPU da 2.4 a 3.2 GHz giochi che nei punti fisicamente più carichi mi scattichiavano adesso vanno perfettamente fluidi, e ho una 8800GTS 512MB
ciao;)
Mah a parer mio nemmeno tanto...
Quando ho portato la CPU da 2.4 a 3.2 GHz giochi che nei punti fisicamente più carichi mi scattichiavano adesso vanno perfettamente fluidi, e ho una 8800GTS 512MB
ciao;)
beh da 2,4@3,2ghz mi sembra logico..nn accadrebbe lo stesso se già da 3,2ghz andassi più su...probabilemnte a quella frequenza la tua cpu arrancava un pò, ecco perchè adesso nn vedi che scatticchia come prima...;)
K Reloaded
15-08-2009, 23:47
beh se la vga è settata solo per la fisica probabilmente leverà il carico alla cpu ... :) bisognerebbe vedere quanto però :)
una domanda da niubbo, ma la limitazione del 8x non sta nell'aver meno banda passante? se è cosi anche clockando la scheda video non dovrebbero esserci miglioramenti? o funziona in modo diverso?
il miglioramento c'è comunque perchè le 8 linee hanno comunque una banda passante elevata rispetto a quello che puo dare una vga odierna(anche una x2)
è come la storia dei serial ata
han fatto serial ata 2 sulle motherboard...ma un hd serial ata 2"normale" (non un raid multi hd) non è limitato dalla interfaccia sata normale
ho trovato qualcosa
qua il tipo fa ben 3 prove
4350 @16x @8x @1x(con tanto di sdremellata)
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=88791
è evidente che a 1x lo svantaggio si vede...il bus verso la mobo è ridottoa un solo "filo" anziche 8 o 16
ragazzi, ordinata in questo momento...:sofico: a 187€...Speriamo solo che arrivi presto e senza problemi...poi sotto coi test!!!:D :cool: :oink: :ciapet:
K Reloaded
16-08-2009, 13:30
ragazzi, ordinata in questo momento...:sofico: a 187€...Speriamo solo che arrivi presto e poi sotto coi test!!!:D :cool: :oink: :ciapet:
benvenuto in famiglia allora :D
devil_mcry
16-08-2009, 13:31
il miglioramento c'è comunque perchè le 8 linee hanno comunque una banda passante elevata rispetto a quello che puo dare una vga odierna(anche una x2)
han fatto serial ata 2 sulle motherboard...ma un hd serial ata 2"normale" (non un raid multi hd) non è limitato dalla interfaccia sata normale
ho trovato qualcosa
è evidente che a 1x lo svantaggio si vede...il bus verso la mobo è ridottoa un solo "filo" anziche 8 o 16
nemmeno in raid il sata2 va in crisi, in quanto ogni hdd al max va a 100-120mb/s e il bus del controller e sovradimensionato, dato che arriva a 3-4 gb/s
benvenuto in famiglia allora :D
Grazie! :D Spero solo che arrivi senza problemi...e spero che nn mi deluderà :O
K Reloaded
16-08-2009, 13:33
Grazie! :D Spero solo che arrivi senza problemi...e spero che nn mi deluderà :O
tranquillo, anzi ritengo che ti arrivi la rev. A3 che su XS dicono sia migliore ... poi chissà! cambia pasta al NB/mosfets immediatamente ... ;)
ciberbastard
16-08-2009, 13:35
ho trovato qualcosa
e allora via di sli appena finiscono il programmino ^^ 2x275 :Q_____________
K Reloaded
16-08-2009, 13:37
e allora via di sli appena finiscono il programmino ^^ 2x275 :Q_____________
si ma questo programma bisogna riuscire a recuperarlo ... :fagiano: :oink:
tranquillo, anzi ritengo che ti arrivi la rev. A3 che su XS dicono sia migliore ... poi chissà! cambia pasta al NB/mosfets immediatamente ... ;)
no adesso mi hai messo la pulce nell' orecchio...se nn mi arriva la A3 mi incazzo come una iena...:nera: :mad: :incazzed:
Ma che migliorie apporta e da quando è in giro?
nemmeno in raid il sata2 va in crisi, in quanto ogni hdd al max va a 100-120mb/s e il bus del controller e sovradimensionato, dato che arriva a 3-4 gb/s
con gli ssd ci se la puo fare a sforare il limite di banda
non per niente quelli enthusiast li fanno su slot pci-express
ciao
K Reloaded
16-08-2009, 13:38
no adesso mi hai messo la pulce nell' orecchio...se nn mi arriva la A3 mi incazzo come una iena...:nera: :mad: :incazzed:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3961363&postcount=3928ho posto la domanda qua, leggi un pò tu stesso ;)
ma sui mosfets nn c' mica l'adesivo conduttore?O c'è anche la pasta?nn è rischioso mettere su la Zalman SGT1 direttamente sui mosfet?
ciberbastard
16-08-2009, 13:38
se ti arriva la A3 come a me ti arriva con il penultimo bios, appena mi è arrivata ho cambiato la pasta termica però solo tra l'heatpipe e il dissi dei mosfet e del nb, sinceramente la quantità e qualità di pasta apllicata prima era ridicola, come se la dissipazione fosse affidata solo al condotto di rame XD
domandina, da pc probe vedo la voce power, fino a che temperatura posso star tranquillo? perchè a me arriva anche a 55 gradi
K Reloaded
16-08-2009, 13:39
ciao
e come fanno? :p
e come fanno? :p
qua:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17868
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3961363&postcount=3928ho posto la domanda qua, leggi un pò tu stesso ;)
vedremo, anche se io nn ho termini di paragone provenendo da una P35...
K Reloaded
16-08-2009, 13:43
domandina, da pc probe vedo la voce power, fino a che temperatura posso star tranquillo? perchè a me arriva anche a 55 gradi
mah, io a liquido sto a 38° quindi non ho aerazione che raffredda la mobo ... e ho 28° Tamb ... tu dove sei? in Africa? :D
K Reloaded
16-08-2009, 13:45
qua:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17868
questa non la avevo mai vista ... parecchio interessante ... :)
praticamente hai l'hdd nello slot pci invece che sata etc.
vedremo, anche se io nn ho termini di paragone provenendo da una P35...
beh, io ti riferisco quanto detto da altri ... :stordita:
mah, io a liquido sto a 38° quindi non ho aerazione che raffredda la mobo ... e ho 28° Tamb ... tu dove sei? in Africa? :D
io ho visto 45c° max...ho solo una 12x12 @ 800rpm in estrazione e una calda 4870 che butta calore:)
K Reloaded
16-08-2009, 13:46
io ho visto 45c° max...ho solo una 12x12 @ 800rpm in estrazione e una calda 4870 che butta calore:)
ecco, io invece ho la 260 XFX che è un forno e le ventole del 1200 al minimo che più minimo non si può ... :)
55° sono tanti ... :O
questa non la avevo mai vista ... parecchio interessante ... :)
praticamente hai l'hdd nello slot pci invece che sata etc.
e cosa piu importante scavalchi in un sol balzo il controller per gli hard disk integrato sulla mobo
beh è giusto...:)
devil_mcry
16-08-2009, 14:12
ciao
si ma sono pochi quelli che superano così tanto i 200mb/s da mettere in crisi i 300mb/s dello standard sata2, cmq nel mio post precedente parlavo di hdd meccanici nn di ssd
mediamente per noi comuni mortali, gli ssd nn sono in grado ancora di saturare il sata2 e ora cn il sata3 in arrivo...
per il discorso dei 55°
se ho capito bene ha una ATi, il problema delle ati e che molte nn sbattono l'aria fuori dal case, la mia fa diventare bollente il metallo della staffa di ancoraggio al case tanto che scalda li, infatti penso di togliere un blocco li sotto almeno esce fuori...
si ma sono pochi quelli che superano così tanto i 200mb/s da mettere in crisi i 300mb/s dello standard sata2, cmq nel mio post precedente parlavo di hdd meccanici nn di ssd
mediamente per noi comuni mortali, gli ssd nn sono in grado ancora di saturare il sata2 e ora cn il sata3 in arrivo...
per il discorso dei 55°
se ho capito bene ha una ATi, il problema delle ati e che molte nn sbattono l'aria fuori dal case, la mia fa diventare bollente il metallo della staffa di ancoraggio al case tanto che scalda li, infatti penso di togliere un blocco li sotto almeno esce fuori...
la mia config la vedi in firma
ho l'hr03-gt rivolto in basso e la ventola che spara aria verso l'alto(quindi verso cpu chipset e altro)
se nn cambierò vga a novembre potrei girare il dissi di sopra e spostare la vga nello slot basso cosi da non creare una zona calda sotto la vga
K Reloaded
16-08-2009, 14:50
per il discorso dei 55°
guarda io ho messo un sensore del mio KazeMaster in area 260 GTX, al momento ho 44° in quella zona ... e parlo di aria ... :)
devil_mcry
16-08-2009, 15:16
guarda io ho messo un sensore del mio KazeMaster in area 260 GTX, al momento ho 44° in quella zona ... e parlo di aria ... :)
sensori dei pannelli tipo? nn so quanto siano attendibili...
K Reloaded
16-08-2009, 15:17
sensori dei pannelli tipo? nn so quanto siano attendibili...
sono delle sonde comprese nel bundle del rheobus ... :)
beh io ho una gtx260 xfx Black Edition e nn ho 44 gradi dentro al case...al max 35..misurati con una sonda professionale digitale molto precisa...
ciberbastard
16-08-2009, 15:26
io ho una 275, i 55 gradi li prendo solo sotto intel burn test con 1.31 sulla cpu. sotto stress a quanto vi arriva?
devil_mcry
16-08-2009, 15:29
appunto... non mi fido molto di quei cosi rilevano le temp a modo loro, poi oltretutto mediamente nn sono messi nelle posizioni migliori
tipo io vorrei comprare un rebus (gia trovato in effetti) ma il problema di ste sonde e che la vorrei mettere al nb, ma se la metto tra nb e dissy meggioro lo scambio termico, se la metto sul dissi non rilevo la temp giusta nemmeno se e vicinissimo al nb...
tipo x la vga fanno vedere di attaccare la sotto al pcb (quindi sopra) in prossimità della gpu :\
Riccardo88
16-08-2009, 15:34
Eccovi un quesito sulla scheda audio Supreme FX
In pratica da un pò mi capita che dopo un paio di canzoni avviate con un player qualunque,uno dei due canali si spegne in modo saltuario.
quindi quando ascolto con le cuffie ad esempio inizio a sentire da un solo lato...poi magari dopo 2 o 3 canzoni sento che anche l'altro canale si riattiva...:mbe:
Quando si spegne un canale non lo fa improvvisamente si sente prima gracchiare e poi spegnersi lentamente lo stesso lo fa quando si riaccende...avvolte non si spenge del tutto si mantiene semplicemente ad un volume minore dell'altro...
Facendo il test dal pannello di controllo Creative mi risponde solo al canale Sinistro.
Ho provato con il mio iPod e non sono le cuffie,ho provato con le casse creative oltre che con quelle del monitor (Samsung T220HD) e con diversi player...mi sembra di capire che siano proprio i driver...che si può fare?
Mi conviene reinstallare i driver?
Sulla mensola ho una Creative X-fi extreme Music che non ho messo per non creare un conflitto IRQ...ma a questo punto...quasi quasi la metto.
Per il momento ho risolto usando le casse esterne Creative,ultimamente con queste non mi presenta il problema...anche se però mettendo le cuffie rimane...consigli?
OK...ho risolto comunque....ho smontato la Supreme FX della mobo e ho montato la mia Creative Xtreme Music X-fi che non avevo ancora montato per paura di creare conflitto IRQ,cosa che non si è verificata.
Oltre a risolvere il problema ho notato anche un netto miglioramento qualitativo del suono. :D
ciberbastard
16-08-2009, 15:40
OK...ho risolto comunque....ho smontato la Supreme FX della mobo e ho montato la mia Creative Xtreme Music X-fi che non avevo ancora montato per paura di creare conflitto IRQ,cosa che non si è verificata.
Oltre a risolvere il problema ho notato anche un netto miglioramento qualitativo del suono. :D
io uso la xtreme gamer per le barracuda e la supreme per il collegamento ottico con il 5.1 , unico problema la xtreme gamer non riconosce il 5.1 bha
fenomeno74
16-08-2009, 15:46
io l'ho presa un paio di mesi fa e mi è arrivata la rev.A3
io ho una a2 e va benissimo smontato completamente tutto il dissi e messo pasta nuova ovunque piu rondelle ( anche se gia le aveva quelle doppie sul north) a default in idle con 32 di temp ambiente sto sul power a 38 45 su north e south mobo a 38 gtx a 48 e procio a 39 adesso per occare fa veramente troppo caldo qua in liguria non si muove un filo d aria si suda solo a respirare...:stordita:
io l'ho presa un paio di mesi fa e mi è arrivata la rev.A3
e come và in oc?Presso chi l'hai comprata e a quanto?
io ho una a2 e va benissimo smontato completamente tutto il dissi e messo pasta nuova ovunque piu rondelle ( anche se gia le aveva quelle doppie sul north) a default in idle con 32 di temp ambiente sto sul power a 38 45 su north e south mobo a 38 gtx a 48 e procio a 39 adesso per occare fa veramente troppo caldo qua in liguria non si muove un filo d aria si suda solo a respirare...:stordita:
ma le rondelle le mette già la asus?
dietro la mobo nelle viti per svitare il blocco dell heatpipe ci sono delle rondelle di gomma incollate alla mobo ora nella parte dietro il north sono doppie tutte le altre singole io ne ho aggiunta una ( di ferro presa in ferramenta) dappertutto tanto male non ne fa......
dietro la mobo nelle viti per svitare il blocco dell heatpipe ci sono delle rondelle di gomma incollate alla mobo ora nella parte dietro il north sono doppie tutte le altre singole io ne ho aggiunta una ( di ferro presa in ferramenta) dappertutto tanto male non ne fa......
ah ok...nn vedo l' ora mi arrivi...spero solo che arrivi funzionante e senza bug o problemi...:rolleyes:
ciberbastard
16-08-2009, 16:36
ah ok...nn vedo l' ora mi arrivi...spero solo che arrivi funzionante e senza bug o problemi...:rolleyes:
ti scoccia fare un test di banda con everest per compararlo dopo cn la MIIF?
ti scoccia fare un test di banda con everest per compararlo dopo cn la MIIF?
lo ricordo a memoria:
10600/10630/10400
Read/Write/Copy
Latency 47/48ns
Se trovo lo screen lo posto...ma sarà dura xchè ho i pc fuori uso...(sto formattando)
ciberbastard
16-08-2009, 16:54
lo ricordo a memoria:
10600/10630/10400
Read/Write/Copy
Latency 47/48ns
Se trovo lo screen lo posto...ma sarà dura xchè ho i pc fuori uso...(sto formattando)
grazie mi interessava anche per compararle con le mie
questo è un vecchio screen, cmq rende l'idea ;)
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090630163720_everest.JPG
PS: qualcuno può farmi un test simile con gli stessi settaggi?Giusto pere vedere le differenze...
ciberbastard
16-08-2009, 17:18
questo è un vecchio screen, cmq rende l'idea ;)
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090630163720_everest.JPG
PS: qualcuno può farmi un test simile con gli stessi settaggi?Giusto pere vedere le differenze...
finisco di giocare e provo a tirare un po le mie ram
ciberbastard
16-08-2009, 19:04
finisco di giocare e provo a tirare un po le mie ram
questa è la banda con la maximus II formula, devo provare a settare su stronger il settaggio di cui non ricordo il nome XD solo che devo dare + v sul nb e già sono a 1.33 per 460 di fsb e pl8
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090816190305_ocram.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090816190305_ocram.JPG)
nn male considerando che sei più basso di fsb e ram...appena mi arriverà proverò io...ma nn sembra per niente male...:D
ciberbastard
16-08-2009, 19:09
nn male considerando che sei più basso di fsb e ram...appena mi arriverà proverò io...ma nn sembra per niente male...:D
posso dire che con la giga senza pl e settaggi vari stavo a circa 10 gb di banda su tutto. solo 15 mb di fsb in + , strano che ci sia tutta sta differenza
devil_mcry
16-08-2009, 19:14
posso dire che con la giga senza pl e settaggi vari stavo a circa 10 gb di banda su tutto. solo 15 mb di fsb in + , strano che ci sia tutta sta differenza
entrano in gioco vari fattori però con 15mhz di fsb
tanto x iniziare hai + banda, magari usavi uno strap + spinto... poi la giga ha dei pl diversi, tipo con 4gb nn riesce ad andare a 8 di pl mi pare
a 475mhz sei molto vicino ai 500 di fsb, ma vedo dura che benchavi 10gb con quel bus e soli 1200mhz di ram
conta che io sulla p5k-pro con ram 1:1 @ 1000 4\4\4\12 stavo tutto sui 10 mega pl 7
con questa ancora non ci sono arrivato :mad:
ma e solo questione di tempo skew ecc. ecc.
devil_mcry
16-08-2009, 19:18
conta che io sulla p5k-pro con ram 1:1 @ 1000 4\4\4\12 stavo tutto sui 10 mega pl 7
con questa ancora non ci sono arrivato :mad:
ma e solo questione di tempo skew ecc. ecc.
ma avevi per caso il dram static read controll attivo?
io faccio 10gb/s a 500 di fsb, 1200 5 5 5 ... PL7
non ricordo avevo postato i risultati sul tread del 8400 pero a me cambiavo di pochissimo fra 500 44412 e 600 55515 ricordo che pure pgp era sbalordito dalla minima differenza tra 1000 e 1200 ( con strap a 400)
devil_mcry
16-08-2009, 19:33
non ricordo avevo postato i risultati sul tread del 8400 pero a me cambiavo di pochissimo fra 500 44412 e 600 55515 ricordo che pure pgp era sbalordito dalla minima differenza tra 1000 e 1200 ( con strap a 400)
boh ho sempre visto i 500 4 4 4 12 + bassi dei 600 5 5 5 15 ma se lo dici tu ci credo...
si era piu basso ma la differenza era veramente irrisoria tipo 100 mega max 200 ora non ricordo
si era piu basso ma la differenza era veramente irrisoria tipo 100 mega max 200 ora non ricordo
perchè molto probabilmente avevi i settaggi sulle ram più spinti nel primo caso....tipo dynamic read control e roba del genere che variano di nome a seconda la mobo...nel secondo caso lo avrai disabilitato per riuscire a salire fino a 1200...anche quando stavo a 1000mhz 4-4-4 rispetto ai 1200 5-5-5 di devil c'era poca differenza...ma io avevo le ram tirate coi settaggi detti prima...
devil_mcry
16-08-2009, 19:47
perchè molto probabilmente avevi i settaggi sulle ram più spinti nel primo caso....tipo dynamic read control e roba del genere che variano di nome a seconda la mobo...nel secondo caso lo avrai disabilitato per riuscire a salire fino a 1200...anche quando stavo a 1000mhz 4-4-4 rispetto ai 1200 5-5-5 di devil c'era poca differenza...ma io avevo le ram tirate coi settaggi detti prima...
dram static read control ... cmq facevi meno di me e sopratutto meno dei 1200, però lui teneva il vnb basso quindi mi pare strano che riuscisse ad attivare quella funzione
dram static read control ... cmq facevi meno di me e sopratutto meno dei 1200, però lui teneva il vnb basso quindi mi pare strano che riuscisse ad attivare quella funzione
meno si ma di poco, infatti nn ero tanto convinto di prendere le ocz 1200 per 100 o 200mb/s...ma alla fine l'ho fatto xchè erano 4gb...
ciberbastard
16-08-2009, 19:51
entrano in gioco vari fattori però con 15mhz di fsb
tanto x iniziare hai + banda, magari usavi uno strap + spinto... poi la giga ha dei pl diversi, tipo con 4gb nn riesce ad andare a 8 di pl mi pare
a 475mhz sei molto vicino ai 500 di fsb, ma vedo dura che benchavi 10gb con quel bus e soli 1200mhz di ram
ram 1100 no 1200 e li beccavo solo la lettura stava sui 9900 circa purtroppo ho formattato e mi son dimenticato di salvare gli screen.
ciberbastard
16-08-2009, 19:52
altra domandina, qual'è lo strap che conviene usare per aver + prestazioni?
al volo
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090816201803_iviewcapture_date_16_08_2009_time_20_10_46.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090816201803_iviewcapture_date_16_08_2009_time_20_10_46.jpg)
pl 9 su moderate timing su auto ce mooolto da fare ma fa veramente caldo......
devil_mcry
16-08-2009, 20:21
teoricamente il piu basso...
brattak, beh dai 9900 nn è male, considerando che tanto sotto il pl8 nn ci vai sei al limite... io cn il tuo stesso setup, ma 4gb di ram e pl7 ma senza fast attivi faccio poi solo 140mb/s in + di te in read...
K Reloaded
16-08-2009, 20:21
nel thread su XS c'è parecchia roba interessante, butta l'occhio ... ;) (link in prima pagina)
K Reloaded
16-08-2009, 20:22
ma le rondelle le mette già la asus?
il problema delle rondelle era solo nella prima revisione, già con la seconda il problema era ovviato ;)
K Reloaded
16-08-2009, 20:24
in teoria è così, poi bisogna vedere che tRD si riesce a raggiungere su questa mobo ... da quello che ricordo c'erano problemi a scendere under 8 ... :stordita:
devil_mcry
16-08-2009, 20:25
aggiungo anche che i divisori + prestanti mi pare essere
1:1
5:6
2:3
se nn erro (in ordine di performance)
ottimo brattack, la mobo se la gioca con la mia dfi p35...ho l'acquolina in bocca e nn vedo l' ora di provarla...ho trovato forse la degna erede della mia p35...:D :cool: :sofico:
brattak, beh dai 9900 nn è male, considerando che tanto sotto il pl8 nn ci vai sei al limite... io cn il tuo stesso setup, ma 4gb di ram e pl7 ma senza fast attivi faccio poi solo 140mb/s in + di te in read...
tranquillo lascia passare il caldo e poi vedremo tranquillo che i 10.5 li passo sicuro in tutti e 3 i campi.....
ps in arrivo crucial ballistix tracer 1066 micron d9..............
anche se sinceramente le mie che sono dark non dovrebbero andare cosi tanto figurati che sono pure downvoltate a 2.2 invece di stare come da specifiche a 2.35
tranquillo lascia passare il caldo e poi vedremo tranquillo che i 10.5 li passo sicuro in tutti e 3 i campi.....
anche se sinceramente le mie che sono dark non dovrebbero andare cosi tanto figurati che sono pure downvoltate a 2.2 invece di stare come da specifiche a 2.35
cmq di regola il p45 nn riesce a stare sotto il pl8...quella è una caratteristica del p35 ;) Sulla mia senza fast attivi, riesco a benchare e avere una buona stabilità con il a pl5...
devil_mcry
16-08-2009, 20:36
vabbe io parlo di d.u. :D nn di bench da record :D
anche io parlo di du su questa mobo si puo fare
ps secondo me pl7 si tira basta impostare tutto al meglio..
sarebbe la prima P45...:D Se ci si riesce tanto meglio...butterò la mia DK nella pattumiera direttamente in questo caso :asd:
devil_mcry
16-08-2009, 20:47
forse giusto cn 2gb di ram...cn 4 di sicuro nn ce la fai, ad ogni modo il p35 arriva anche a pl6 in overvolt...
no no post indietro di parecchio mi sembra cera qualcuno lo avesse preso forse beleno non ricordo finora ho letto solo 325 pagine :D
si vero il p35 tira di piu pero bisogna vedere nei bench...
ciberbastard
16-08-2009, 20:49
sarebbe la prima P45...:D Se ci si riesce tanto meglio...butterò la mia DK nella pattumiera direttamente in questo caso :asd:
io ora ho impostato pl 9 non cambia quasi niente 200 mb circa
devil_mcry
16-08-2009, 20:50
beh tra un pl e l'altro cambia quello +o-
io ora ho impostato pl 9 non cambia quasi niente 200 mb circa
azz, sono niente 200mb????:asd: Fanno, fanno :cool:
ciberbastard
16-08-2009, 20:55
azz, sono niente 200mb????:asd: Fanno, fanno :cool:
eh va bhe nell'utilizzo pratico manco li vedo nei bench si sentono leggermente
il problema delle rondelle era solo nella prima revisione, già con la seconda il problema era ovviato ;)
ora mi fai venire il dubbio perche da quando ho aggiunto la gtx 275 le temp del nb si sono alzate parecchio devo fare qualche test...
eh va bhe nell'utilizzo pratico manco li vedo nei bench si sentono leggermente
si nel daily le ram 800mhz bastano e avanzano...;)
secondo me questa mobo ha delle ottime potenzialita nei bench che ho visto finora quasi nessuno imposta tutte le voci ma lascia su auto certo ci vuole tempo voglia e pazienza ma alla fine chi come me o altri gia aveva il suo du cosa se la compra a fare sta mobo?
semplice experiment e l inverno e lungo molto lungo :sofico:
secondo me questa mobo ha delle ottime potenzialita nei bench che ho visto finora quasi nessuno imposta tutte le voci ma lascia su auto certo ci vuole tempo voglia e pazienza ma alla fine chi come me o altri gia aveva il suo du cosa se la compra a fare sta mobo?
QUOTONE...:sofico:
devil_mcry
16-08-2009, 21:14
nn dico quello :D dico che alla fine il punteggio massimo serve e non
è interessante sfruttare l'hw per arrivare al massimo d.u. possibile nn so se ho reso l'idea
infatti e prorpio quello il mio fine sfruttare il massimo possibile dall hardware che ho alla fine se guardi io non ho liquido non ho azoto non ho niente solo aria certo mi fa piacere fare qualche risultatono come i 570 di bus ad aria sulla mia vecchia mobo p5k-pro ma alla fine quello che mi interessa e prorpio un du tosto con tutto ok ma senza esagerare e questa e la mobo giusta per ottenerlo .....;) questo vuol dire experiment tempo voglia e pazienza
guarda gia ora sulla mia scrivania ci sono scritti i du con bus a 451 e 501 voltaggi e tutto tranne ram e skew e gtl ma come ti ripeto l inverno e lungo e sono sicuro che mi divertiro un sacco con questa mobo per questo lho cambiata perche oltre a piacermi esteticamente da matti ce anche da smanettare moolto per arrivare al massimo :mbe:
F1R3BL4D3
16-08-2009, 21:58
è interessante sfruttare l'hw per arrivare al massimo d.u. possibile nn so se ho reso l'idea
:D degustibus. E' interessante anche arrivare più in alto possibile.
:D degustibus. E' interessante anche arrivare più in alto possibile.
vero ma non tutti hanno le risorse necessarie come sai ci deve essere sincronia tra tutto l hardware del pc per poter occare al meglio senza contare che ad aria sei sempre limitato...
F1R3BL4D3
16-08-2009, 22:06
vero ma non tutti hanno le risorse necessarie come sai ci deve essere sincronia tra tutto l hardware del pc per poter occare al meglio senza contare che ad aria sei sempre limitato...
Ovvio. Poi comunque le risorse si trovano se si è appassionati. :p
Ovvio. Poi comunque le risorse si trovano se si è appassionati. :p
sono i soldi quelli che mancano...:asd:
F1R3BL4D3
16-08-2009, 22:16
sono i soldi quelli che mancano...:asd:
:D quelli mancano a (quasi) tutti.
ciberbastard
16-08-2009, 22:41
raga a che voltaggio state sul nb per essere rs a 475 con un quad?
con ram a 1200 cas, PL7,dram static read control enabled e oc clock twister su stronger mi pare 1.33 circa. non ricordo di preciso perchè ho il pc smontato tanto per cambiare (s'è spaccato il top della laing) :muro:
con ram a 1200 cas, PL7,dram static read control enabled e oc clock twister su stronger mi pare 1.33 circa. non ricordo di preciso perchè ho il pc smontato tanto per cambiare (s'è spaccato il top della laing) :muro:
ot
come ti si è rotto il top laing?
ciberbastard
17-08-2009, 08:19
io devo dare a 460 pl 8 1.33 , oc clocw su strong.... che tristezza -.- che settaggi aiutano a far star basso il nb?
i gtl del noth sicuramente poi pui usare gli skew delle ram per limare qualcosa in prestazioni( sai il +100 normal e -100)
Buongiorno ragazzi...Volevo chiedervi una cortesia, visto che c'è qualcuno con le mani in pasta e smanettamenti vari su questa mobo(tipo Brattak:D )...potreste riassumere minuziosamente voltaggi e opzioni da bios per settare subito in "sicurezza" la mobo a 500x8 con ram a 600mhz?Opzioni ram(strong, fast, skew-100+100), voltaggi gtl, chipset ecc, così da nn diventare matto quando mi arriverà...almeno li prenderò come riferimento base...:) Vi ringrazio intanto...
uuummmhhhh vabbe pensavo ti piacesse scoprire comunque
attualmente io ho tutto in auto gtl skew ecc. ecc. tranne
500x8
pll 1.51325
fsb 1.19275
noth 1.259
ram 1200
su moderate
timing auto tanto prende 5\5\5\15
uuummmhhhh vabbe pensavo ti piacesse scoprire comunque
attualmente io ho tutto in auto gtl skew ecc. ecc. tranne
500x8
pll 1.51325
fsb 1.19275
noth 1.259
ram 1200
su moderate
timing auto tanto prende 5\5\5\15
:asd: vabbè dai ma questi voltaggi sono quasi gli stessi per il P35, a parte il vNB che da me è a 1,4v :D
Mi interessava più che altro sapere le opzioni varie delle ram, cioè quelle che sotto everest ti fanno avere più banda...quali sono le voci da modificare e che cmq portano ad instabilità...
come scritto ieri test al volo nessuna impostazione solo il performance level a 9 e il moderate il resto auto per quello che ieri ho detto che ce ancora molto da fare su questa mobo....;)
come scritto ieri test al volo nessuna impostazione solo il performance level a 9 e il moderate il resto auto per quello che ieri ho detto che ce ancora molto da fare su questa mobo....;)
che sarebbe il moderate?
che sarebbe il moderate?
e dai krato§ finche non ti arriva la mobo devi schiattare un po no? :D
e dai krato§ finche non ti arriva la mobo devi schiattare un po no? :D
muhauahuaa giusto...ma dimmi un pò, conviene spendere 70 euro in più per prendere un q9650, anzichè un 9550?A livello di oc il 9650 sale molto di più?
K Reloaded
17-08-2009, 15:30
muhauahuaa giusto...ma dimmi un pò, conviene spendere 70 euro in più per prendere un q9650, anzichè un 9550?A livello di oc il 9650 sale molto di più?
per me non conviene, e forse non conviene manco prendere il 9550s ... :)
per me non conviene, e forse non conviene manco prendere il 9550s ... :)
perchè?Neanche se si fa encoding video?
con il q9650 hai molti piu` alto di 0.5.. e` un piccolo aiuto i se hai ram che non salgono molto.. per la cpu in se stessa fa poca differenza .. conta molto il :ciapet: ! Ci sono del q9550 che salgono meglio dei q9650.. e ci sono dei q9650 che salgono ad oltranza :)
Darka
p.s. :) io ho optato per i 70euro in piu` ed ho avuto anche discreto :ciapet: :)
cavolo 70 euro per 200mhz di frequenza in più...:asd:
K Reloaded
17-08-2009, 15:47
perchè?Neanche se si fa encoding video?
cavolo 70 euro per 200mhz di frequenza in più...:asd:
ti sei risposto da solo :p
ti sei risposto da solo :p
beh un 9550 penso sia ottimo per chi fa encoding...:)
con il q9650 hai molti piu` alto di 0.5.. e` un piccolo aiuto i se hai ram che non salgono molto.. per la cpu in se stessa fa poca differenza .. conta molto il :ciapet: ! Ci sono del q9550 che salgono meglio dei q9650.. e ci sono dei q9650 che salgono ad oltranza :)
Darka
p.s. :) io ho optato per i 70euro in piu` ed ho avuto anche discreto :ciapet: :)
a quanto lo tieni in DU?
devil_mcry
17-08-2009, 16:01
encoding si faceva anche prima cn i proci monocore lentissimi
un c2d per fare encoding amatoriale penso sia suff :D
encoding si faceva anche prima cn i proci monocore lentissimi
un c2d per fare encoding amatoriale penso sia suff :D
beh se si possono dimezzare ancora i tempi, perchè nn prenderlo?Se riesco a piazzare mobo e cpu nn spendo un euro per acquistarlo...:D
PS: coi monocore per fare un encoding completo di un film ci stavo minimo 4 ore :asd: ora siamo nell' ordine di 30min...se con un quad ci mettessi 10min nn mi dispiacerebbe...:D
devil_mcry
17-08-2009, 16:05
beh se si possono dimezzare ancora i tempi, perchè nn prenderlo?Se riesco a piazzare mobo e cpu nn spendo un euro per acquistarlo...:D
PS: coi monocore per fare un encoding completo di un film ci stavo minimo 4 ore :asd: ora siamo nell' ordine di 30min...se con un quad ci mettessi 10min nn mi dispiacerebbe...:D
ma va, se va bene risparmi 5m considera che una volta i proci erano molto meno potenti, single core, e nn andavano a 4ghz lol
cmq lo sapevo che volevi il quad per ripparti in dvx i pornazzi -.- nn si fa
K Reloaded
17-08-2009, 16:09
ma va, se va bene risparmi 5m considera che una volta i proci erano molto meno potenti, single core, e nn andavano a 4ghz lol
ROTFL! cmq dipende anche dal SW se è ottimizzato per i Quad ... :)
Ma - in linea generale, pertanto indipendentemente dal tipo di processore e dall'OC - è consigliabile alimentare la CPU con 4 pin o con 8?
:asd: i pornazzi li recupero già rippati :asd:
ROTFL! cmq dipende anche dal SW se è ottimizzato per i Quad ... :)
Quoto :cool: Per me ci mettono anche meno della metà di un dual con 6mb di l2
devil_mcry
17-08-2009, 16:14
ma la L2 e 6mb a dual core
quindi se usa solo 2 core usa solo 6mb no?
K Reloaded
17-08-2009, 16:18
Ma - in linea generale, pertanto indipendentemente dal tipo di processore e dall'OC - è consigliabile alimentare la CPU con 4 pin o con 8?
se lasci tutto @ def direi che le differenze sono minime ... se clocki è obbligatorio l'8 pin ;)
cmq avendo un attacco a 8, è giusto mettergli un molex da 8 ... (io ho preso un adattatore 4 > 8)
ma la L2 e 6mb a dual core
quindi se usa solo 2 core usa solo 6mb no?
ma nell' encoding video i quad vengono sfruttati...
devil_mcry
17-08-2009, 16:20
dipende dal prog, sicuramente quelli professionali si, ma quelli amatoriali o li vicino chissa cm sfruttano il quad...
dipende dal prog, sicuramente quelli professionali si, ma quelli amatoriali o li vicino chissa cm sfruttano il quad...
per già un virtualdub con un codec divx 6.8 se settato a dovere li sfrutta...e anche un nero vision express...
in pratica se ora ti vendi esempio l e8400 akkiappi 100 euro ne aggiungi 80 e ti prendi un q9550 che sicuramente va di piu in tutto rispetto al dual poi okkato alla pari a 500x8 va ancora di piu....
in pratica se ora ti vendi esempio l e8400 akkiappi 100 euro ne aggiungi 80 e ti prendi un q9550 che sicuramente va di piu in tutto rispetto al dual poi okkato alla pari a 500x8 va ancora di piu....
ma si riesce tranquillamente a portarlo a 500x8?
K Reloaded
17-08-2009, 17:37
mi hai anticipato :p io ho i miei dubbi che sia semplice raggiungere 500 fsb sui Quad ... :)
ciberbastard
17-08-2009, 17:37
no per niente, un q9550 non è proprio facile da tenere in daily a 500x8
ma in media a quanto si portano?
se lasci tutto @ def direi che le differenze sono minime ... se clocki è obbligatorio l'8 pin ;)
cmq avendo un attacco a 8, è giusto mettergli un molex da 8 ... (io ho preso un adattatore 4 > 8)
Scusa ma che senso ha?
Quel molex (il 4+4) è fatto solo per dare compatibilità all' alimentatore anche a schede madri più anziane, e viceversa sulle MB nuove è fatto per dare compatibilità agli alimentatori più vecchi...
Il segnale è in parallelo se si attaccano tutte e due le linee (quindi quello di un solo 4 pin diviso 2)...e allora che vantaggi porta?
ciao;)
K Reloaded
17-08-2009, 17:55
Scusa ma che senso ha?
Quel molex (il 4+4) è fatto solo per dare compatibilità all' alimentatore anche a schede madri più anziane, e viceversa sulle MB nuove è fatto per dare compatibilità agli alimentatori più vecchi...
Il segnale è in parallelo se si attaccano tutte e due le linee (quindi quello di un solo 4 pin diviso 2)...e allora che vantaggi porta?
ciao;)
ti giro la domanda: allora che senso ha aver fatto le nuove mobo con 8 pin? :fagiano:
Scusa ma che senso ha?
ciao;)
ti giro la domanda: allora che senso ha aver fatto le nuove mobo con 8 pin? :fagiano:
i cavi che collegano alimentatore a motherboard sono in parallelo...di conseguenza per la legge di ohm sono visti come una resistenza in serie al segnale fra motherboard e alimentatore..
la quale ha resistenza r=(r1*r2)/(r1+r2)
dove r1= resistenza serie cavo1 r2= resistenza serie cavo 2
ora...avendo su quei cavi una passaggio di corrente tanto piu elevato quanto piu è alto il tdp del processore (che è proporzionale a numero di core; tensione vtt; frequenza di clock) e avendo una tensione continua relativamente bassa ecco che la resistenza dei cavi in serie provoca una caduta di tensione tanto piu elevata quanto piu alta è la loro resistenza e la corrente in gioco...
dalla formula sopra citata si capisce che 4 cavi danno un valore ohmico in serie all'alimentatore minore di quello che danno due cavi.
è come nelle schede video...perchè alcune usano un solo pci express...altre due...altre uno a 6 e uno a 8...semplicemente per avere una maggiore quantità (in soldoni di conduttore) che trasporta corrente
.
K Reloaded
17-08-2009, 18:10
i cavi che collegano alimentatore a motherboard sono in parallelo...di conseguenza per la legge di ohm sono visti come una resistenza in serie al segnale fra motherboard e alimentatore..
ora...avendo su quei cavi una passaggio di corrente tanto piu elevato quanto piu è alto il tdp del processore (che è proporzionale a numero di core; tensione vtt; frequenza di clock) e avendo una tensione continua relativamente bassa ecco che la resistenza dei cavi in serie provoca una caduta di tensione tanto piu elevata quanto piu alta è la loro resistenza e la corrente in gioco...
dalla formula sopra citata si capisce che 4 cavi danno un valore ohmico in serie all'alimentatore minore di quello che danno due cavi.
è come nelle schede video...perchè alcune usano un solo pci express...altre due...altre uno a 6 e uno a 8...semplicemente per avere una maggiore quantità (in soldoni di conduttore) che trasporta corrente
.
molto tecnico, in tutto si traduce in maggiore stabilità di erogazione giusto?
K Reloaded
17-08-2009, 18:14
ma in media a quanto si portano?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28555295&postcount=8895
molto tecnico, in tutto si traduce in maggiore stabilità di erogazione giusto?
sostanzialmente si traduce in una tensione che arriva alla motherboard quanto piu simile a quella che eroga l'alimentatore
l'erogazione dell'alimentatore rimane la solita...tanto che ci sia un cavetto della sezione di uno spillo tanto una barra d'oro zecchino da 15mm^2
cambia la tensione che arriva direttamente sui pin della motherboard(e quindi ai regolatori di tensione che forniscono il vtt al processore)
una piccola curiosità sui cavi
http://www.pctuner.net/articoli/raffreddamento_liquido/202/E.S.T.A.S.I--viaggio-verso-i-3000/6.html
vuoi per la ridotta dimensione dei conduttori...vuoi per l'enorme carico dato dalle celle di peltier...
i cavi scaldavano
questo si traduce in uno spreco di corrente
in una piu bassa tensione ai capi delle peltier(quindi meno delta-t a disposizione)
il sempre maggiore consumo dei computer moderni e (forse) la voglia di vendere prodotti piu affidabili ha portato ai connettori con piu conduttori in parallelo
.
In sostanza è quello che sapevo io...solo che non avevo messo in conto la resistività conduttiva dei cavi...che passando da 4 a 8 danno un maggior apporto di tensione e corrente alla mobo...
Chissà se mi aiuterà a limare un pochino il VCore...fino ad adesso ho sempre tenuto 4 pin...
ciao;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28555295&postcount=8895
ottimo :D
K Reloaded
17-08-2009, 18:30
In sostanza è quello che sapevo io...solo che non avevo messo in conto la resistività conduttiva dei cavi...che passando da 4 a 8 danno un maggior apporto di tensione e corrente alla mobo...
Chissà se mi aiuterà a limare un pochino il VCore...fino ad adesso ho sempre tenuto 4 pin...
ciao;)
e che dicevo io :D (engine rulez :asd:)
e che dicevo io :D (engine rulez :asd:)
e vabbhè...
OWN3D by K Reloaded @ 17 August 2009, 17.55:D
ciao;)
a quanto lo tieni in DU?
[email protected] ad aria.. ora mi sto' organizzando la waterstation e vediamo cosa riesco a tirare fuori. ho superato un superpi da 32m a 4400mhz 1.34v senza problemi ma ad aria non era il caso di testare la stabilita' con prime.. cmq conto di poterlo tenere a 4200 a liquido.
Darka
K Reloaded
17-08-2009, 18:44
[email protected] ad aria.. ora mi sto' organizzando la waterstation e vediamo cosa riesco a tirare fuori. ho superato un superpi da 32m a 4400mhz 1.34v senza problemi ma ad aria non era il caso di testare la stabilita' con prime.. cmq conto di poterlo tenere a 4200 a liquido.
Darka
stessa cosa che ho scritto io nel clocking club ... oltre una certa soglia devi avere i liquidi :D
da provare quindi sti Q9550...ma dove lo hai acquistato?I più sfigati dove arrivano?
da provare quindi sti Q9550...ma dove lo hai acquistato?I più sfigati dove arrivano?
c'e' una regola non scritta per cui e' piu' facile trovare una cpu :ciapet:
sul pcb della cpu c'e' una scritta bianca su fondo nero.. sono due righe..
Nella immagine sotto e' 4m0750
http://img171.imageshack.us/img171/4552/hpim3336fx6.jpg
La scritta e' leggibile a scatola chiusa e "dovrebbe" indicare la posizione della cpu nel wafer di produzione. La leggenda dice che se si considera che il wafer e' una una spirale il numero piu' basso e' il centro ed e' dove il silicio dovrebbe ssere meno "contaminato" e da cui dovrebbero nascere cpu migliori. Di questa cosa ci sono diversi articoli in giro e io su 8 cpu 45nm che ho avuto per le mani e' stata sempre vera.. per cui prima di ordinare prova a chiedere... non costa nulla ;)
darka
K Reloaded
17-08-2009, 19:01
c'e' una regola non scritta per cui e' piu' facile trovare una cpu :ciapet:
sul pcb della cpu c'e' una scritta bianca su fondo nero.. sono due righe..
Nella immagine sotto e' 4m0750
http://img171.imageshack.us/img171/4552/hpim3336fx6.jpg
La scritta e' leggibile a scatola chiusa e "dovrebbe" indicare la posizione della cpu nel wafer di produzione. La leggenda dice che se si considera che il wafer e' una una spirale il numero piu' basso e' il centro ed e' dove il silicio dovrebbe ssere meno "contaminato" e da cui dovrebbero nascere cpu migliori. Di questa cosa ci sono diversi articoli in giro e io su 8 cpu 45nm che ho avuto per le mani e' stata sempre vera.. per cui prima di ordinare prova a chiedere... non costa nulla ;)
darka
la teoria del wafer è riportata nel clocking club del 8600 ... :p
ma il numero deve essere più basso in generale?Tipo 4m0740 o 3m0600?Ma poi scusa, più basso rispetto a cosa, quale sigla?Perdonami ma nn capisco quale sigla si deve prendere come riferimento...
K Reloaded
17-08-2009, 19:03
ragazzi siamo OT. :)
giusto...Darka gentilmente mi risp in pvt?Grazie :)
ma il numero deve essere più basso in generale?Tipo 4m0740 o 3m0600?Ma poi scusa, più basso rispetto a cosa, quale sigla?Perdonami ma nn capisco quale sigla si deve prendere come riferimento...
http://www.centerzone.it/forum/guide-e-recensioni-dei-lettori/8826-guida-riconoscere-una-cpu-fortunata.html
qui lo spiega meglio gli ultimi due numeri devo essere il piu' vicini possibile allo 00. lo 00 e' il cuore del wafer.
Darka
p.s. le mie due cpu sono due 04 uno e' un e8400 c0 da 4ghz a 1.24v e uno e un q9650 da 4ghz a 1.24v :sofico:
K Reloaded
17-08-2009, 19:06
potete continuare in qualche clocking club o nella sez. processori:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1807252
qui in prima pagina c'è tutto.
ps. Neo ha copiato tutto da XS :D
hem sorry lo avevo gia' inviato.. ma tornaimo OT.. come vi sembra questo nuovo bios? io l'ho provato e mi sembra valido quanto il blasonato 1307 e una cosa strana.. non so da quando l'abbiano introdotta ma ora ezflash vede FS ntfs.. ergo basta chiavetta.. lasci la rom su C:\ e flash!
darka
K Reloaded
17-08-2009, 19:09
hem sorry lo avevo gia' inviato.. ma tornaimo OT.. come vi sembra questo nuovo bios? io l'ho provato e mi sembra valido quanto il blasonato 1307 e una cosa strana.. non so da quando l'abbiano introdotta ma ora ezflash vede FS ntfs.. ergo basta chiavetta.. lasci la rom su C:\ e flash!
darka
IT vorrai dire :D
nn me ne ero accordo che potevi lasciare la ROM su C: ... cmq su XS continuano a consigliare il 1307 ... :)
grazie ragazzi...torniamo in topic...allora secondo voi con che bios mi arriva la mobo?E soprattuto che bios devo mettere su?Il 1307?Come mai?
K Reloaded
17-08-2009, 19:23
grazie ragazzi...torniamo in topic...allora secondo voi con che bios mi arriva la mobo?E soprattuto che bios devo mettere su?Il 1307?Come mai?
dicevano che ti arriva con il penultimo (ora direi il 1901) che non è tristissimo ... il 1307 risulta essere il migliore/consigliato per clockare ... (lo dicono su XS) :)
dicevano che ti arriva con il penultimo (ora direi il 1901) che non è tristissimo ... il 1307 risulta essere il migliore/consigliato per clockare ... (lo dicono su XS) :)
ah ok...ma voi quale usate?
2104...e con il trick degli 8pin cpu ho limato il Vcore e ora sto a 3.6GHz @ 1.37 di Vcore (prima dovevo spingere oltre gli 1.38 per avere solo il boot) con un Q6600 modalità "brutto anatroccolo" (VID 1.300)
ciao;)
K Reloaded
17-08-2009, 19:35
ah ok...ma voi quale usate?
dipende dalle RAM, il 1901 implementa maggiore compatibilità ... devi far delle prove ... ;)
K Reloaded
17-08-2009, 19:36
2104...e con il trick degli 8pin cpu ho limato il Vcore e ora sto a 3.6GHz @ 1.37 di Vcore (prima dovevo spingere oltre gli 1.38 per avere solo il boot) con un Q6600 modalità "brutto anatroccolo" (VID 1.300)
ciao;)
:read: :read: :oink:
giuseppe73
17-08-2009, 19:37
da un po' uso il 1901 e da allora (prima avevo il 1307)quando disabilito il boot da esata e ide, sul sistema operativo si crea una partizione sconosciuta da 8gb se abilito il boot non c'e' piu. mi sa che provo il nuovo vediamo un po'.
proverò ragazzi...spero solo che la mobo mi arrivi presto...:rolleyes:
:read: :read: :oink:
Purtroppo tra il dissy non performante (AC Freeze 7 Pro) e il caldo son riuscito a concludere ben 6 secondi di linx prima di un bel freeze....
Ora sto provando a tagliare i voltaggi per il mio classico daily, ossia 3.2GHz a 400X8...speriamo:D
ciao;)
ciberbastard
17-08-2009, 19:58
Purtroppo tra il dissy non performante (AC Freeze 7 Pro) e il caldo son riuscito a concludere ben 6 secondi di linx prima di un bel freeze....
Ora sto provando a tagliare i voltaggi per il mio classico daily, ossia 3.2GHz a 400X8...speriamo:D
ciao;)
qui a trieste non è momento di fare test si muore solo a respirare
GabryICE
17-08-2009, 20:02
http://www.centerzone.it/forum/guide-e-recensioni-dei-lettori/8826-guida-riconoscere-una-cpu-fortunata.html
qui lo spiega meglio gli ultimi due numeri devo essere il piu' vicini possibile allo 00. lo 00 e' il cuore del wafer.
Darka
p.s. le mie due cpu sono due 04 uno e' un e8400 c0 da 4ghz a 1.24v e uno e un q9650 da 4ghz a 1.24v :sofico:
A questo proprosito la mia uno 03 ed è un Q9550 E0 da 4ghz a 1.23v RS :ciapet:
io sto` usando l`ultimo il 2202 e mi trovo bene.. tirato su i stessi settaggi del 1307 e non noto grosse differenze.. domani provo a vedere se guadagno qualcosa in volt..
darka
A questo proprosito la mia uno 03 ed è un Q9550 E0 da 4ghz a 1.23v RS :ciapet:
ottima cpu!!!
devil_mcry
17-08-2009, 20:10
qua finisce che mi prendo anche io la mf2 :muro: :muro: :muro: :muro:
GabryICE
17-08-2009, 20:11
Io ho sempre usato il 2101 da quando ho la mobo e mi ci trovo da dio mai avuto mezzo problema mi consigliate di passare al 1307 in caso voglia fare un po di overclock spinto? ;)
In ogni caso posso mettere il 1307 sul Bios2 e tenermi il 2101 sul Bios1 giusto? :D
Ara un altro ciò...:D
Si, si muore, menomale che c' è il mare:sofico:
comunque con una grossa limata ai voltaggi ho concluso con successo 30 cicli di linx (30 perchè andavo un po di fretta)...temperatura massima : 73° su core 1 e 2. Devo provare a scendere ancora con il Vcore e vedere come si comporta...
ciao;)
In ogni caso posso mettere il 1307 sul Bios2 e tenermi il 2101 sul Bios1 giusto?
É esattamente quello che ho fatto io ;)
che è sta roba dei 2 bios scusate?:mbe: :fagiano: :stordita:
La scheda madre ha un doppio bios, nel caso combini casini sul primo c' è sempre il secondo...
ciao;)
GabryICE
17-08-2009, 20:19
La nostra cara Mobo possiede 2 memorie Cmos su cui è possibile memorizzare 2 versioni differenti di bios da cui e possibile passare da un momento all' altro collo spostamento di un jumper sulla mobo...giusto?? :D
correggetemi se sbaglio! :stordita:
La nostra cara Mobo possiede 2 memorie Cmos su cui è possibile memorizzare 2 versioni differenti di bios da cui e possibile passare da un momento all' altro collo spostamento di un jumper sulla mobo...giusto?? :D
Non sapevo dell' esistenza del jumper, comunque si può cambiare anche selezionando dal bios le voci "Load BIOS 1 o 2"
ciao;)
praticamente un ever green...e quando muore una mobo così :asd::D :sofico: :cool:
giuseppe73
17-08-2009, 20:21
anche da bios e possibile passare da l'uno a l'altro
Non sapevo dell' esistenza del jumper, comunque si può cambiare anche selezionando dal bios le voci "Load BIOS 1 o 2"
ciao;)
ottimo così ci carichi su 2 bios diversi e provi le differenze al volo...davvero ottima cosa...
ottimo così ci carichi su 2 bios diversi e provi le differenze al volo...davvero ottima cosa...
Mi pare che da uno si possa anche intervenire sull' altro danneggiato, rifleshandolo o formattandolo riportandolo alla situazione di fabbrica...
Bhe mi pare una dotazione più che necessaria per una R.O.G., la Gigabyte usa questa tecnologia da anni ormai...
ciao;)
ciberbastard
17-08-2009, 20:25
Mi pare che da uno si possa anche intervenire sull' altro danneggiato, rifleshandolo o formattandolo riportandolo alla situazione di fabbrica...
Bhe mi pare una dotazione più che necessaria per una R.O.G., la Gigabyte usa questa tecnologia da anni ormai...
ciao;)
vero anche la ud3r che non è di fascia alta monta due rom
ciao;)
si...ma sarebbe la prima mobo per me...
GabryICE
17-08-2009, 20:28
praticamente un ever green...e quando muore una mobo così :asd::D :sofico: :cool:
Si è veramente una Mobo stupenda e a prova di idiota!! :D
Si è veramente una Mobo stupenda e a prova di idiota!! :D
:sofico: :oink: :cool:
qua finisce che mi prendo anche io la mf2 :muro: :muro: :muro: :muro:
:sofico: :sofico: :sofico: :oink: :oink: :oink: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :O :O :O
PS: cosa aspetti?????? :cool:
F1R3BL4D3
17-08-2009, 20:46
:sofico: :sofico: :sofico: :oink: :oink: :oink: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :O :O :O
PS: cosa aspetti?????? :cool:
:D speriamo aspetti la Gigabyte Extreme.
:D speriamo aspetti la Gigabyte Extreme.
:asd:
K Reloaded
17-08-2009, 20:47
Io ho sempre usato il 2101 da quando ho la mobo e mi ci trovo da dio mai avuto mezzo problema mi consigliate di passare al 1307 in caso voglia fare un po di overclock spinto? ;)
In ogni caso posso mettere il 1307 sul Bios2 e tenermi il 2101 sul Bios1 giusto? :D
certo!
K Reloaded
17-08-2009, 20:50
Ara un altro ciò...:D
Si, si muore, menomale che c' è il mare:sofico:
comunque con una grossa limata ai voltaggi ho concluso con successo 30 cicli di linx (30 perchè andavo un po di fretta)...temperatura massima : 73° su core 1 e 2. Devo provare a scendere ancora con il Vcore e vedere come si comporta...
ciao;)
É esattamente quello che ho fatto io ;)
ciò ve speto a Sistiana doman ... :D
naturalmente c'è anche la possibilità di salvare i propri profili di overclock su file :p
K Reloaded
17-08-2009, 20:52
ciao;)
anche da bios e possibile passare da l'uno a l'altro
esattamente! ;)
ciberbastard
17-08-2009, 21:08
ciò ve speto a Sistiana doman ... :D
naturalmente c'è anche la possibilità di salvare i propri profili di overclock su file :p
e tu da dove sbuchi? :asd:
ma nel caso un bios parta, la mobo carica direttamente l'altro o ce da spostare qualche jumper?
K Reloaded
17-08-2009, 21:15
e tu da dove sbuchi? :asd:
ma nel caso un bios parta, la mobo carica direttamente l'altro o ce da spostare qualche jumper?
da qua vicino :D (Fiumicello - UD) e sono ogni giorno a Sistiana :D
no nessun jumper, il sistema si riavvia da solo una volta cambiato BIOS ... ;)
c'è un jumper sulla mobo per scegliere quale bios avviare:
-BIOS1
-BIOS2
-BIOS_MENU (si sceglie dal bios stesso quale dei due avviare)
ammazza quanto s'è ravvivato il thread in questi giorni :) non vedo l'ora mi arrivi il top nuovo per la laing così rimonto tutto..l'ho ordinato da una settimana e tanto per non smentirci in mezza giornata è partito dall'UK in italia,il resto della settimana ci stanno giocando a racchettoni in spiaggia :muro:
ciberbastard
18-08-2009, 02:41
-BIOS1
-BIOS2
ammazza quanto s'è ravvivato il thread in questi giorni :) non vedo l'ora mi arrivi il top nuovo per la laing così rimonto tutto..l'ho ordinato da una settimana e tanto per non smentirci in mezza giornata è partito dall'UK in italia,il resto della settimana ci stanno giocando a racchettoni in spiaggia :muro:
altamente probabile, non ci scherzerei troppo :asd:
K Reloaded
18-08-2009, 09:36
-BIOS1
-BIOS2
normale .... :)
Buongiorno gente, come va...?
Ancora non avete battuto il mio WR di max FSB ? :Prrr:
K Reloaded
18-08-2009, 10:06
Buongiorno gente, come va...?
Ancora non avete battuto il mio WR di max FSB ? :Prrr:
oilà Simone, vivi ancora? :D
ora ci penserà Kratos :asd:
lord_orione
18-08-2009, 10:54
Salve a tutti,
posto qua i miei dubbi riguardo alla MAXIMUS 2 GENE, onde evitare di aprire un thread inutilmente...:D
Giorni fà ho comprato appunto una MAXIMUS 2 GENE, che ram posso montare affinchè il processore lavori bene??
Mi hanno detto che per lavorare bene, le ram devono andare in modo sincrono con il processore; ma che significa in modo sincrono e asincrono?????? dove stà la differenza????:confused:
ringrazio a tutti coloro che vorranno aiutarmi:D
ciao;)
Allora deciso: attacco entrambi i 4 pin, il problema è che avendo già montato il Noctua NH-U12P per attaccare i 4 pin mi sono segato le mani, ora per attaccare l'altro devo fare prima un corso da fachiro :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.