View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS II FORMULA/GENE - Intel P45
poco probabile che sia un'incompatibilità di ram+mobo visto che le ho uguali anch'io. c'ho parlato poco fa via messenger,domani faccio un memtest approfondito anch'io per escludere quest'eventualità. neanche il nb sembra basso di volt..ha riprovato anche a PL10 ma non cambia nulla. ho paura che gli sia saltato un banco,anche se a 1.90v è strano..io ce l'ho tenute per diversi test eppure funzionano tuttora..
devil_mcry
31-08-2009, 01:55
poco probabile che sia un'incompatibilità di ram+mobo visto che le ho uguali anch'io. c'ho parlato poco fa via messenger,domani faccio un memtest approfondito anch'io per escludere quest'eventualità. neanche il nb sembra basso di volt..ha riprovato anche a PL10 ma non cambia nulla. ho paura che gli sia saltato un banco,anche se a 1.90v è strano..io ce l'ho tenute per diversi test eppure funzionano tuttora..
1.9 è pure nelle specifiche elpida... boh
ragazzi, come temevo le ram sono partite...ho rimesso le mie care team group xtreeme d9gmh e sono arrivato all' 800% di memtest per windows senza errori a 500x8 e ram a 1000mhz 5-5-5-15...le ocz le rimanderò indietro in rma, sperando che syspacco nn rompa le scatole inquanto nn trovo il documento la fattura...ma tanto le vendono solo loro in italia quindi nn dovrebbero esserci problemi...vi aggiorno...:rolleyes:
devil_mcry
31-08-2009, 20:26
che strano però :\
cmq in 1:1 il pl sotto il 10 nn è digerito dalla mobo...o meglio nn di certo con 1,29v sul nb...strana sta cosa...:mbe:
qualcuno ha la Maximus II Gene ??
cmq anche a pl10 la banda nn è niente male, considerando anche le ram a 1000mhz anzichè 1200mhz...dram static control disable e asus oc twister su moderate:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090831210413_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090831210413_Cattura.JPG)
K Reloaded
31-08-2009, 21:07
@ Kratos: prepara un template dai che ti metto in prima pagina ... ;)
@ Kratos: prepara un template dai che ti metto in prima pagina ... ;)
si sapessi come si fa :asd: da dove lo prendo? :fagiano: :stordita:
EDIT: in prima pagina :asd:
Eccolo con le Team Group Xtreeme D9GMH: ;)
Processor: e8400
Ai Overclock Tuner: Manual
OC From CPU Level Up: Auto
Ratio CMOS Setting: 8
FSB Frequency: 500
CPU Clock Skew: AUTO
NB Clock Skew: AUTO
FSB Strap to North Bridge: 333
DRAM Frequency: DDR2-1000MHz
DRAM CLK Skew on Channel A1: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel A2: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel B1: AUTO
DRAM CLK Skew on Channel B2: AUTO
DRAM Timing Control: Manual
1st Information:
CAS# Latency: 5 DRAM Clocks
DRAM RAS# to CAS# Delay: 4 DRAM Clocks
DRAM RAS# Precharge: 4 DRAM Clocks
DRAM RAS# Activate to Precharge: 12 DRAM Clocks
RAS# to RAS# Delay: Auto
Row Refresh Recycle Time: 25 DRAM Clocks
Write Recovery Time: Auto
Read to Precharge Time: Auto
2nd Information:
Read to Write Delay (S/D): Auto
Write to Read Delay (S): Auto
Write to Read Delay (D): Auto
Read to Read Delay (S): Auto
Read to Read Delay (D): Auto
Write to Write Delay (S): Auto
Write to Write Delay (D): Auto
3rd Information:
Write to PRE Delay: 11
Read to PRE Delay: Auto
PRE to PRE Delay: Auto
All PRE to ACT Delay: 4
All PRE to REF Delay: 4
DRAM Static Read Control: DISABLE
DRAM Read Training: DISABLE
MEM. OC Charger: ENABLE
Ai Clock Twister: Moderate
Ai Transaction Booster: Manual
Common Performance Level: 10
Pull-in of CHA PH1: Disabled
Pull-in of CHA PH2: Disabled
Pull-in of CHA PH3: Disabled
Pull-in of CHB PH1: Disabled
Pull-in of CHB PH2: Disabled
Pull-in of CHB PH3: Disabled
PCIE Frequency: 101
CPU Voltage: 1.225
CPU PLL Voltage: 1.50
FSB Termination Voltage: 1.21925
DRAM Voltage: 2.05775
North Bridge Voltage: 1.2855
South Bridge 1.5 Voltage: 1.50
South Bridge 1.1 Voltage: 1.10
CPU GTL Reference (0): Auto
CPU GTL Reference (1): Auto
CPU GTL Reference (2): Auto
CPU GTL Reference (3): Auto
NB GTL Reference: Auto
DDR2 ChA Reference Voltage: Auto
DDR2 ChB Reference Voltage: Auto
North Bridge DDR Reference: Auto
CPU Configuration:
Ratio CMOS Setting: 8
C1E Support: Disabled
Max CPUID Value Limit: Disabled
Intel Virtualization Tech: Disabled
CPU TM Function: Disabled
Execute Disable Bit: Disabled
Load-Line Calibration: Enabled
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
E relativa Banda:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090831210413_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090831210413_Cattura.JPG)
K Reloaded
31-08-2009, 23:11
aggiunto ;) thx
edit: dovresti ottimizzare i GTl :p
aggiunto ;) thx
edit: dovresti ottimizzare i GTl :p
ma che me frega...se sono stabile così lascio così che già me so rotto a dirtela tutta :asd: Tanto ho ottime temp...;)
praticamente stai cercando di farmi tirare le mie team group eh? :D :D
K Reloaded
31-08-2009, 23:38
ma che me frega...se sono stabile così lascio così che già me so rotto a dirtela tutta :asd: Tanto ho ottime temp...;)
d'accordo, ma potresti recuperare un pò di vCC ... :)
d'accordo, ma potresti recuperare un pò di vCC ... :)
k a dirtela tutta oggi che ho 27 gradi di tamb, sotto linx ho 59 gradi..quindi il vcore mi andrebbe anche bene così...magari poi mi cimento, per il momento ne ho piene le balls:asd:
praticamente stai cercando di farmi tirare le mie team group eh? :D :D
se ha i d9 cosa aspetti a tirarle?:asd:
K Reloaded
31-08-2009, 23:46
k a dirtela tutta oggi che ho 27 gradi di tamb, sotto linx ho 59 gradi..quindi il vcore mi andrebbe anche bene così...magari poi mi cimento, per il momento ne ho piene le balls:asd:
OK, cmq fidati, basta una calcolatrice ... ;)
OK, cmq fidati, basta una calcolatrice ... ;)
vedrò...senza aggiungere che devo fare l'rma delle ram...sempre che nn mi rompano le scatole per l fattura...:muro:
fantasy86
01-09-2009, 14:13
ciao, ieri ho montato tutta la mobo su un nuovo case e con l'occasione ho montato dissipatore per cpu AVC, siccome era un pochettino grande ho tolto il dissipatore figo sul lato sinistro della motherboard. Secondo voi è un gran problema?
Poi qualcuno ha inizito ad usarla con WIN 7? con i driver come siamo messi?
grazie
Merkuryal
01-09-2009, 14:49
ciao
premesso che monto delle ram di m.... delle kingmax 4x1gb scrausissime e tutti i problemi che puo' avere il mio pc sono dati da queste ram che mi appresto a cambiare.
Su ho 7 RTM con i drivers di vista solo per la x-fi e lo speeding hdd che occupa la bellezza di 130mb di ram
e ho riscontrato:
1) freeze ogni tanto dopo che comincia a riconoscere di nuovo TUTTE le periferieche del pc (da gestione dispositivi non si nota nulla) se non il classico dlin-dlong dell'attacca-stacca di una periferica usb
2) lo speeding hdd ....mangia ram
3) il nb che scalda sui 60°
4) la QVL piu' me....sa che esista.... non so quali memorie prendere e manco dove ordinarle visto che sono piu' rare dei diamanti.
quali prendere? e DOVE?!?!?!? visto che non le ha nessuno
OCZ 800
OCZ2FX800C32GK DDR2 800 1024MB DS Heat-Sink Package
OCZ2P8004GK DDR2 800 4096MB(Kit of 2) DS Heat-Sink Package 5-4-4
OCZ 1066
OCZ2N1066SR2GK(EPP) DDR2 1066 2048MB(Kit of 2) DS Heat-Sink Package 5
CORSAIR 800
CORSAIR Box P/N:TWIN2X4096-6400C5
(CM2X2048-6400C5) DDR2 800 4096MB(Kit of 2) DS Heat-Sink Package
CORSAIR BoxP/N:TWIN2X4096-6400C4DHX
(CM2X2048-6400C4DHX) DDR2 800 4096MB(Kit of 2) DS Heat-Sink Package 4-4-4-12 N/A
CORSAIR BoxP/N:TWIN2X4096-6400C5DHX
(CM2X2048-6400C5DHX) DDR2 800 4096MB(Kit of 2) DS Heat-Sink Package
5) metto in fixed il ratio del CMOS a 9.5 (sia su cpu settings sia mettendo manual sul pannello overclock) per il mio e8500 core duo e da cpuz vedo sempre che sto xxxxx di moltiplicatore cambia in automatico da 6 a 9,5 per i cavoli suoi. mah.......vabbe'
6)
considerando che:
ho una asus p3b qualcosa con un p3 1000 che gira da 7 anni 24/7 e non s'e' mai rotta/lamentata/fermata, la qualita' delle asus a mio avviso e' calata paurosamente.
dove si e' mai visto che uno deve scegliere il prodotto compatibile SEMMAI avvisare per i prodotti NON COMPATIBILI....
mah ho sempre speso e mai lesinato sui pezzi di un pc, ma veramente ora son di stucco per quanto sto pc mi faccia penare.
per la cronaca se qualcuno mi dice che memorie ocz o corsair prendere e dove comprarle gli faccio una statua di marzapane a grandezza naturale.
statemi bene e scusate il rant ma 4 freeze durante un game cb mi hanno fatto veramente freezare il xxxxx :muro: :muro:
un giretto in prima pagina no eh? troveresti le soluzioni per buona parte dei tuoi quesiti. :) in breve:
- c'è la soluzione ai drivers per win7
- spiega che lo speeding hdd fa cagare,meglio usare l'ich10r
- spiega come sistemare la dissipazione della mobo (tra cui il NB)
- non so se è compreso cmq è risaputo che la QVL è indicativa,ad oggi non s'è sentito di nessuna ram incompatibile con la maximus 2 formula,almeno in questo thread.
- per le ram dipende quanti gb ti servono,quanto vuoi spendere e che uso devi farne..poi ti sapremo consigliare,cmq www.trovaprezzi.it per il DOVE.
mi metto in posa per la statua? :ciapet:
buona lettura (prima pagina :read: )
devil_mcry
01-09-2009, 16:01
permettetemi di aggiungere
LOL
qualunque ram va bene, di solito è meglio evitare di mettere 4 banchi di ram su nb p35 e p45
Merkuryal
01-09-2009, 16:03
grazie... :D
sono a pagina 16...sono uno che ha pazienza ma e' luuuuunga :D
cmq a mer servirebbero 4gb ocz o corsair :) hint hint :D
per l'ich10 installo solo il chipset inf? per i drivers leggo pagina 1 :D (se mi risparmi 460 pagine di 3d potrai capire che te ne sono grato)
grazie ancora :)
p.s. sto marzapanando la statua :D
Merkuryal
01-09-2009, 16:06
LOL
qualunque ram va bene, di solito è meglio evitare di mettere 4 banchi di ram su nb p35 e p45
lol?
mah non mi pare di essere stato cosi' lolloso....sono 460 pagine di 3d e confermano tutti gli scazzi che ho avuto con una mobo da 200 e passa euro..
capirai che essendo affezionato a asus ora mi trovo a dover moddare il nb per la pasta ...vedere che ram vanno (a me gia' un paio di hynix non andavano e freezavano)....
poi valuta tu se credermi o meno ma i post qui parlano da soli....e' il secondo paio di ram che cambio...e la qualita' della mobo scende in maniera inversamente proporzionale al prezzo...:stordita:
edit:
sul sito della asus:
per il variare del moltiplicatore qui dicono:
"You can disable C1E."
hai aggiornato il bios? che versione hai? nella 1901 e poi 2104 a detta loro hanno "enhanced ram compatibility"...
come ram di cos'hai bisogno? 6400? 8500? 9600? fai overclock? che cpu ci abbini?
edit:
si in effetti per lasciare fisso il moltiplicatore devi disabilitare il C1E da bios
Merkuryal
01-09-2009, 16:15
bios aggiornato ieri al 2202
Maximus II Formula 2202 BIOS
Fix CPU Fan speed wrong after resume from S3
non overclocco (talk about wasted mobo ;D)
gioco solo a cod4 e qualche altro fps
ram: 8500 4gb in 2 stick ( o quello che consideri tu meglio)
p.s. le ram incompatibili sono KINGMAX MPXD42F-D8KT4B per chi non volesse incappare nel mio problema. (sono scrause perche sono state "donate" dall'ufficio) :D
p.p.s il mio sb sta a 38 il nb a 68....leggere questo 3d e' stato moooolto utile :)
LOL
a parte le mie 4 cell:D
etoy vieni su msn che devo parlarti di una questione importante :D
PS: hai fatto il memtest?
PS: hai fatto il memtest?
sono al lavoro,sorry ma nn ho messenger qua. vai di PM al limite! memtest non ce l'ho fatta ieri..sono tornato alle 22 dal lavoro e sono crollato. stanotte lo lascio a girare,promesso.
@Merkuryal:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_memorie_4gb_8500.aspx
hai l'imbarazzo della scelta,di solito con corsair,team group,g-skill ed ocz non sbagli! tralasciandone ovviamente molte altre..
magari se prendi delle 8500 vai di CAS5 e non CAS6
devil_mcry
01-09-2009, 16:45
bios aggiornato ieri al 2202
Maximus II Formula 2202 BIOS
Fix CPU Fan speed wrong after resume from S3
non overclocco (talk about wasted mobo ;D)
gioco solo a cod4 e qualche altro fps
ram: 8500 4gb in 2 stick ( o quello che consideri tu meglio)
p.s. le ram incompatibili sono KINGMAX MPXD42F-D8KT4B per chi non volesse incappare nel mio problema. (sono scrause perche sono state "donate" dall'ufficio) :D
p.p.s il mio sb sta a 38 il nb a 68....leggere questo 3d e' stato moooolto utile :)
come ram puoi montare
ocz reaper hpc 1066mhz cl5 o cmq le altre ocz platium 1066 cl5 sn gli stessi chip
ocz blade 1066 lv 1.8v
gskill pi 1100mhz cl5 1.9v mi pare
ocz blade 1150mhz lv 1.8v
ocz blade 1200mhz lv 1.8v
in teoria le corsaird dominator 1066 cl5
ocz flex 2 1150mhz cl5 2.1v 4gb
tutti kit da 4gb
poi altre marche che di solito nn guardo
posta quali ti interessano che trovi
Merkuryal
01-09-2009, 16:48
molte molte grazie :)
per lo speedhd lo lascio cosi'?
hai letto la roba del moltiplicatore? :D
devil_mcry
01-09-2009, 16:54
molte molte grazie :)
per lo speedhd lo lascio cosi'?
hai letto la roba del moltiplicatore? :D
usa l'ich10r e scaricati l'ultima versione del matrix storage manager
il c1e ti fa abbassare il vcore, lo speedstep il moltiplicatore, mettendo 9.5 da bios dici solo che molty usare al massimo
quindi x fixarlo a 9.5 devi mettere su disable c1e e speedstep
Merkuryal
01-09-2009, 16:56
scusa la niubbaggine...ma...
faro' figura del pirla in 3...2....1....
come devo fare per lo speedhd? disinstallo i driver e uso il matrix storage manager? ma i dati che son dentro vengono brasati?
devil_mcry
01-09-2009, 17:10
scusa la niubbaggine...ma...
faro' figura del pirla in 3...2....1....
come devo fare per lo speedhd? disinstallo i driver e uso il matrix storage manager? ma i dati che son dentro vengono brasati?
nn devi disinstallarlo
se lo puoi disabilitare lo disabiliti tanto i dati li perdi xke l'ich10r gestirà i raid diversamente
la gestione del raid0 nn è standard, ogni controller fa cm vuole, hai la portabilità giusto se passi da ich8r a 9r o 10r forse
chiaro che tra un ich10r e un'altro ich10r nn ci dovrebbero essere problemi ma è meglio rifarlo ogni volta
Merkuryal
01-09-2009, 17:12
evvai spostiamo mezzo tera cosi' per sport :D
ok grazie di tutto
poi ti faccio sape' :)
sono al lavoro,sorry ma nn ho messenger qua. vai di PM al limite!
vi state coalizzando per benchare..............:fagiano:
mmhhhh mi sta venendo la super scimmia informatica causa visione del case antec skeleton devo averlo devo resistere devo averlo devo resistere
devil_mcry
01-09-2009, 18:30
mmhhhh mi sta venendo la super scimmia informatica causa visione del case antec skeleton devo averlo devo resistere devo averlo devo resistere
no penso sia x sapere se a etoy passano il tot %
quand'è così io solitamente cedo.. :rolleyes:
no penso sia x sapere se a etoy passano il tot %
esatto ;)
qualcuno utilizza 8gb ( 4x2gb ) di gskill pc8800 low voltage ? vanno senza problemi ?
uhauhauhauhauha cedi cedi cedi...uhauhauhauhauha:sofico: :sofico: :sofico:
skyline147
01-09-2009, 19:24
cedi cedi cedi cedi :D
mmmhhhh non so non vorrei visto che andiamo verso l inverno la mobo avesse freddo..............:incazzed:
skyline147
01-09-2009, 19:36
dai volt al north e stai "apposto" per il fattore calore. :fagiano: :sofico:
mmmhhhh non so non vorrei visto che andiamo verso l inverno la mobo avesse freddo..............:incazzed:
secondo te un Noctua NH-U12P ci entra lì sotto?:O
K Reloaded
01-09-2009, 19:43
qualcuno utilizza 8gb ( 4x2gb ) di gskill pc8800 low voltage ? vanno senza problemi ?
8gb? :asd:
uh? K quasi non ti riconoscevo :)
@seb87: io c'ho tenuto 8gb di ballistix tracer senza alcun problema,credo sia lo stesso con le gskill che dici tu.
difficilmente troverai qualcuno con 8gb,ancor + difficile che siano proprio quelle ram.
per curiosità..che te ne fai di tutta sta ram?
skyline147
01-09-2009, 19:52
uh? K quasi non ti riconoscevo :)
quoto :asd:
secondo te un Noctua NH-U12P ci entra lì sotto?:O
nel tread ufficiale dicono che al max ci stanno dissi a torre alti 11.5 cm dall his
cmq con un bel zalman 8500 sei a posto quel mega ventolone sopra e allucinante http://www.pchs.it/Articoli/Case/antec-skeleton-case-innovativo/Page-7.html
nel tread ufficiale dicono che al max ci stanno dissi a torre alti 11.5 cm dall his
cmq con un bel zalman 8500 sei a posto quel mega ventolone sopra e allucinante http://www.pchs.it/Articoli/Case/antec-skeleton-case-innovativo/Page-7.html
ma l'8500 è old...neanche un 9700 ci entra?
8gb? :asd:
costano poco e con il fotoritocco e il rendering 3d fanno un po' la differenza...
se costasserò tanto non le prnederei ma dato che con 120€ ne prendo 8gb insomma , credo valga la pensa pensarci se mi possono servire...:)
ma l'8500 è old...neanche un 9700 ci entra?
calcola che avendo il ventolone sopra i dissi a torre non servono meglio piatti come l originale.....
calcola che avendo il ventolone sopra i dissi a torre non servono meglio piatti come l originale.....
dici?
sicuramente si..
se nn avessi avutolo Xaser 6 lo avrei giò preso sto skeleton...:sofico:
Merkuryal
01-09-2009, 22:31
cambiando pasta togliendo lo strip gel (che mancava su meta' mosfet della mobo e mettendo pasta) e mettendo giusto (era al contrario....col buco dalla parte opposta) il pad vicino al nb e ripastando e stringendo tutto....da 68 a 51.....
asus di m....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
k vuoi il template :asd: :asd: :asd:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090901223324_iviewcapture_date_01_09_2009_time_22_25_45.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090901223324_iviewcapture_date_01_09_2009_time_22_25_45.jpg)
brattak finalmente ti sei svegliato?:asd: Cmq se nn sbaglio quando feci i 575mhz di fsb, sforai i 10k sul read io...c'è il mio screen pagine dietro...nn ricordo di preciso...
K Reloaded
01-09-2009, 22:47
k vuoi il template :asd: :asd: :asd:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090901223324_iviewcapture_date_01_09_2009_time_22_25_45.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090901223324_iviewcapture_date_01_09_2009_time_22_25_45.jpg)
se sei solido si! :D
non posso testare la solidita sto a 50 in idle se apro ibt mi esplode stavo un po scaldando il pc cmq a parte i voltaggi tutto su auto ma prorpio tutto e oltre i 580 inizia a rompere le palle per salire e molto instabile preciso che io non salgo con fsb ma faccio boot a proposito qual e il clock generator della nostra mobo quello da inserire in fsb..
skyline147
01-09-2009, 22:56
azz K hai pure la firma nuova :fagiano:
non posso testare la solidita sto a 50 in idle se apro ibt mi esplode stavo un po scaldando il pc cmq a parte i voltaggi tutto su auto ma prorpio tutto e oltre i 580 inizia a rompere le palle per salire e molto instabile preciso che io non salgo con fsb ma faccio boot a proposito qual e il clock generator della nostra mobo quello da inserire in fsb..
si oltre i 575 bisogna salire con setfsb...altrimenti nisba...
K Reloaded
01-09-2009, 22:58
qual e il clock generator della nostra mobo quello da inserire in fsb..
prima pagina :read:
porca..... sei velocissimo lo avevo appena trovato :cry:
cmq non mi piace sto set fsb anche perche per salire da 580 a 640 devi fare boot gia con voltaggi assurdi.....
va bhe dai ancora un pochettino e si puo cominciare a sgretolare sto wr di 640 :fagiano:
K Reloaded
01-09-2009, 23:14
porca..... sei velocissimo lo avevo appena trovato :cry:
cmq non mi piace sto set fsb anche perche per salire da 580 a 640 devi fare boot gia con voltaggi assurdi.....
va bhe dai ancora un pochettino e si puo cominciare a sgretolare sto wr di 640 :fagiano:
beh ovvio, devi sparare voltaggi assurdi di sicuro per reggere dopo ... :) ma poi dipende, se ti acconti di validare non serve manco moltissimo ... ma se devi pippare ... :D
Merkuryal
02-09-2009, 00:38
qualcuno ha notato un rallentamento al boot con il bios 2202 quando fa la scansione degli usb:
a me rallenta tantissimo su "initializing usb controllers" al riavvio e all'accensione cosa che con il bios precedente non faceva
dopo 20-30 secondi si decide a partire normalmente.
l'unica cosa che ho modificato nel bios e'
disabilitato l'c1e per il clock della cpu e metterla fixed a 9.5 (ho un e8500)
e ratio a 9.5.
modifiche: pasta conduttiva rimessa sia su mosfet che su nb/sb temp 56° in full load prime95
dissipatore zalman ventolone :D e miniventolina sul nb
non ci capisco piu' una mazza l'unica cosa che mi puo' saltare in mente sono ste ram del menga che no montato su: kingmax PC2-5300 KLCE88-B8KB5 2x2gb
qui il link alle mie specifiche
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=686486
qualche anima pia puo' darmi na mano a capire perche'?
http://valid.canardpc.com/cache/banner/686486.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=686486)
io ho il 2104 di bios e mi trovo benone. ho avuto un po' di casini di altra natura in concomitanza con l'upgrade al 2202,poi cercando di risolverli sono tornato al 2104 e l'ho lasciato così. se hai quel rallentamento all'avvio prova anche tu,non è detto però che sia quello il problema.
x kratos: mi dispiace per te ma la mobo è compatibilissima con le blade :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090902122153_memtest.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090902122153_memtest.jpg)
ho avuto anch'io qualche errorino ma ho risolto alzando il nb di uno step..
devil_mcry
02-09-2009, 12:26
qualcuno ha notato un rallentamento al boot con il bios 2202 quando fa la scansione degli usb:
a me rallenta tantissimo su "initializing usb controllers" al riavvio e all'accensione cosa che con il bios precedente non faceva
dopo 20-30 secondi si decide a partire normalmente.
l'unica cosa che ho modificato nel bios e'
disabilitato l'c1e per il clock della cpu e metterla fixed a 9.5 (ho un e8500)
e ratio a 9.5.
modifiche: pasta conduttiva rimessa sia su mosfet che su nb/sb temp 56° in full load prime95
dissipatore zalman ventolone :D e miniventolina sul nb
non ci capisco piu' una mazza l'unica cosa che mi puo' saltare in mente sono ste ram del menga che no montato su: kingmax PC2-5300 KLCE88-B8KB5 2x2gb
qui il link alle mie specifiche
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=686486
qualche anima pia puo' darmi na mano a capire perche'?
http://valid.canardpc.com/cache/banner/686486.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=686486)
ma perche hai disabilitato l'eist cmq?
etoy quanti volt dai? perchè lui si era convinto di stare rs cn quel voltaggio basso
nn è possibile che i p45 stanno a 500 pl9 con fast moderati e 1.25- 1.27 e lui cercava di starci con pl8
ho dato 1.31v a 450 di bus,PL7 e clock twister (fast come lo chiami tu) su stronger. secondo me prima dell'RMA gli converrebbe fare qualche prova alzando il vNB.
p.s. devil vieni un secondo su messenger
Merkuryal
02-09-2009, 12:32
mi da fastidio che la mobo gestisca da sola il moltiplicatore e stia fisso a 9.5.
secondo te 56° in full load per il nb son tanti? E' attendibile asus probe per monitorare il nb? grazie
p.s. provero' a disabilitare il legacy support nel bios per il problema alle usb.(fonte google)
devil_mcry
02-09-2009, 12:33
mi da fastidio che la mobo gestisca da sola il moltiplicatore e stia fisso a 9.5.
secondo te 56° in full load per il nb son tanti? E' attendibile asus probe per monitorare il nb? grazie
p.s. provero' a disabilitare il legacy support nel bios per il problema alle usb.(fonte google)
nn lo so io nn ho la mf2
ho dato 1.31v a 450 di bus,PL7 e clock twister (fast come lo chiami tu) su stronger. secondo me prima dell'RMA gli converrebbe fare qualche prova alzando il vNB.
p.s. devil vieni un secondo su messenger
secondo me 1.33v era + reale per 500 di fsb pl8... boh
K Reloaded
02-09-2009, 12:34
in che senso sta fisso @ 9.5? :stordita:
Merkuryal
02-09-2009, 12:36
se usi il c1e il moltiplicatore cambia da 6x a 9.5x a seconda del carico.mi pare per le normative di risparmio energetico.
K Reloaded
02-09-2009, 13:34
se usi il c1e il moltiplicatore cambia da 6x a 9.5x a seconda del carico.mi pare per le normative di risparmio energetico.
si certo, continuo a non capire il punto ... :stordita:
Merkuryal
02-09-2009, 13:36
:D il punto e' che mi sfava avere un pc che va come una 500 mentre ho una F1 e quel millisecondo che ci mette ad andare a 9.5x mi scoccia :D :D :D (scherzo)
cmq ho optato per le QVL
Corsair TWIN2X 4096-6400C4DHX
Coppia di memorie DDR2 240pin 4096MB (2x2048MB) PC6400
p.s. qualcuno sa se c'e' differenza tra pasta termoconduttiva (non elettroconduttiva) e il gel termoconduttivo che c'e' sui 2 dissipatori a lato della cpu? ho messo pasta termoconduttiva perche' mancava su meta' di un dissipatore (qualita' eh...)
i dissipatori al lato della cpu sono il reparto di alimentazione,solitamente non sono perfettamente in linea l'uno con l'altro ed il rischio con la pasta è che poi qualcuno di loro non faccia contatto col dissipatore stesso,per quel motivo c'era applicato il pad termico di un certo spessore :)
Merkuryal
02-09-2009, 13:50
si ma sulla mia mf2 proprio mancava su meta'...e di trovarlo non so manco dove iniziare a cercare....mi verrebbe da spaccare sta mobo a meta'...alla fine i mosfet non hanno temperature stellari...quello che mi preoccupa sono i valori da polo nord della cpu e del nb (56° in full load)
....
poi provo a fare un giro dai negozi di elettronica specialistica ma mi sa che sto gel......
sulla baia o da drakone lo trovi si chiama pad termico
cmq 56 in full non so che hai da lamentarti....
Merkuryal
02-09-2009, 18:20
premendo arrivo a 44....devo rismontare e spessorare...
cmq grazie per la info :)
K Reloaded
03-09-2009, 11:28
premendo arrivo a 44....devo rismontare e spessorare...
cmq grazie per la info :)
FIRMA IRREGOLARE
Editare rapidamente secondo regolamento e comunicarmi l'edit avvenuto, Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
q9650 in arrivo,a breve si torna a giocare con la milf.. :)
Merkuryal
03-09-2009, 11:39
FIRMA IRREGOLARE
Editare rapidamente secondo regolamento e comunicarmi l'edit avvenuto, Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
O_O?
tolta ma non capisco cosa ci sia di commerciale/link/referral/dimensione alla pic della configurazione del mio pc...mah...
q9650 in arrivo,a breve si torna a giocare con la milf.. :)
ottima scelta ( specie x il molti a 9x)....
K Reloaded
03-09-2009, 19:40
ottima scelta ( specie x il molti a 9x)....
solo per quello mi sa ... :p perchè il 9550 sembra migliore ... :)
Merkuryal
03-09-2009, 19:43
...
inizio small OT
mi puoi rispondere anche in pvt cosa c'era di sbagliato nella firma
fine OT
solo per quello mi sa ... :p perchè il 9550 sembra migliore ... :)
da cosa lo deduci? nel clocking club non mi sembra di vedere il 9550 sopra. forse il 9550 sarebbe stato più che sufficiente..mi "accontenterei" di un 500x8 con le ram a 5:6 quindi il molti a 9 non mi è indispensabile,però sicuramente avrò + elasticità nei settaggi..si vedrà! dovrebbe arrivare domani,spero di essere in casa se no dovrò andare sabato in posta a ritirarlo.
K Reloaded
03-09-2009, 20:37
da cosa lo deduci? nel clocking club non mi sembra di vedere il 9550 sopra. forse il 9550 sarebbe stato più che sufficiente..mi "accontenterei" di un 500x8 con le ram a 5:6 quindi il molti a 9 non mi è indispensabile,però sicuramente avrò + elasticità nei settaggi..si vedrà! dovrebbe arrivare domani,spero di essere in casa se no dovrò andare sabato in posta a ritirarlo.
fammi spiegare :p intendevo migliore dal punto nel rapporto 'qualità/prezzo' :)
meglio un 450x9 sicuro che un 500x8 forse..........
K Reloaded
03-09-2009, 20:38
meglio un 450x9 sicuro che un 500x8 forse..........
ecco questo è già più discutibile ... :)
che differenza c'è tra la rev a2 on la a3 ?? la "a2" rulla bene ?
che differenza c'è tra la rev a2 on la a3 ?? la "a2" rulla bene ?
la a3 dovrebbe scaldare meno e salire di più,questo però solo in teoria visto che il wr di fsb a 640 è stato fatto con una a2.. ;)
freedom07
04-09-2009, 11:17
ma mi pare ke un utente con il nick di simonix al suo tempo fece mi pare circa 640 con una A2 ma ora nn ricordo con ke molt.. ed setting quindi penso ke ogni mobo a storia à sèè
Merkuryal
04-09-2009, 16:31
... :)
up...alla mia richiesta...:rolleyes:
K Reloaded
04-09-2009, 16:36
ma mi pare ke un utente con il nick di simonix al suo tempo fece mi pare circa 640 con una A2 ma ora nn ricordo con ke molt.. ed setting quindi penso ke ogni mobo a storia à sèè
si vero, ma mancano controprove ... :) e dopo aver visto che su taluni siti (non faccio nomi) c'è la moda di tweakkare gli screenshots consentimi di non fidarmi più ... :)
si vero, ma mancano controprove ... :) e dopo aver visto che su taluni siti (non faccio nomi) c'è la moda di tweakkare gli screenshots consentimi di non fidarmi più ... :)
quoto...
PS: credo che entro domenica ordinerò un q9550...mi sta prendendo troppo la scimmia....l' e8400 finisce su una gigabyte G33M-DS2R downvoltato e downcloccato come mulo a dissipazione passiva...:D Penso di fare sta pazzia e poi il pc equipaggiato con q9550, così per come è, me lo tengo almeno un altro anno e mezzo, al max cambio solo vga e dischi fra 6 mesi...ma è da vedere sta cosa...spero di capitare un procio fortunello piuttosto...:rolleyes:
Vorrei una spiegazione al suo intervento mod, ho validato i 640 con cpu-z, ho fatto screen di tutti i tipi a 600 mhz a 620 mhz, su che base nasce questo post ? Ah si, forse perché non ho pubblicato i settings...ma sa per me l'overclock è una passione un hobby non mi piace diffonderlo in questo modo...Ognuno fa ciò che ritiene più opportuno no?
P.S.
Sarei curioso di sapere questi "taluni siti" che lei non ha citato magari in pvt...
Buonagiornata
addirittura dare del "LEI"...esagerato...:rolleyes:
Vorrei una spiegazione al suo intervento mod, ho validato i 640 con cpu-z, ho fatto screen di tutti i tipi a 600 mhz a 620 mhz, su che base nasce questo post ? Ah si, forse perché non ho pubblicato i settings...ma sa per me l'overclock è una passione un hobby non mi piace diffonderlo in questo modo...Ognuno fa ciò che ritiene più opportuno no?
vero neanche a me piace svelare le mie manovre e comunque tranquillo che nessun wr e eterno specie questo dei 640.........:incazzed:
addirittura dare del "LEI"...esagerato...:rolleyes:
tranquillo e solo una proforma ps hai letto la mia risposta nel tread delle gtx260????
vero neanche a me piace svelare le mie manovre e comunque tranquillo che nessun wr e eterno specie questo dei 640.........:incazzed:
tranquillo e solo una proforma ps hai letto la mia risposta nel tread delle gtx260????
si ma tiratevela meno però ragà...dai su...
No adesso leggo...
EDIT: embè? Che te devo dì...fammelo sto screen...
Merkuryal
04-09-2009, 17:51
K Reloaded
Ho gentilmente chiesto un paio di volte una richiesta al tuo operato. Generalmente i moderatori rispondono ai PVT e ai messaggi che un utente manda visto che hai citato un regolamento e/o regola a cui non hai dato risposta nel caso di una violazione.
Vorrei sapere visto che ho gia' mandato un PVT e ignorato e 3 messaggi a cui non hai dato risposta il PERCHE' la mia firma con validate di CPUz e' irregolare.
visto che, a mio avviso, non ho violato alcuna regola come gia' citato nei mie messaggi precedenti, sapere il perche' dei messaggi che un "moderatore" posta.
Cpuz non fa altro che verificare la mia configurazione.fine.
Norma vuole che almeno l'educazione sia quella di rispondere ai messaggi ricevuti sia in un 3d che in pvt (anche scusandosi per un OT (come ho gia' fatto)), ma evidentemente non e' un valore attualmente impartito.
grazie e scusatemi per l'OT.
p.s. ora ho risolto tutto con la pasta termica (grazie per i consigli) e con le memorie nuove Corsair XMS 2x2gb 6400C4DHX ;)
K Reloaded
04-09-2009, 17:59
In merito alla 'questione 640 mhz' da parte mia non c'è alcuna vena polemica, ma un semplicissimo 'sentimento' personale Simone, corroborato dal fatto che nessuno 'worldwide' ha raggiunto risultati simili ... ma eventualmente ne riparliamo su msn quando abbiamo un pò di tempo ;)
tuttavia, ognuno è libero di far come meglio crede figuriamoci, ma giust'appunto dato che qui nessuno clocka 'per lavoro' lo sharing dovrebbe venir naturale dato che non c'è nessuno che si avvantaggerebbe su fantomatici siti dedicati all'overclock ... quindi concordo con Kratos, e ribadisco un concetto, senza controprove è legittimo dubitare ... :)
io sono per 'diffondere il verbo' ... perchè non ho nulla di segreto/prezioso da nascondere :)
K Reloaded
04-09-2009, 18:07
K Reloaded
Ho gentilmente chiesto un paio di volte una richiesta al tuo operato. Generalmente i moderatori rispondono ai PVT e ai messaggi che un utente manda visto che hai citato un regolamento e/o regola a cui non hai dato risposta nel caso di una violazione.
Vorrei sapere visto che ho gia' mandato un PVT e ignorato e 3 messaggi a cui non hai dato risposta il PERCHE' la mia firma con validate di CPUz e' irregolare.
visto che, a mio avviso, non ho violato alcuna regola come gia' citato nei mie messaggi precedenti, sapere il perche' dei messaggi che un "moderatore" posta.
Cpuz non fa altro che verificare la mia configurazione.fine.
Norma vuole che almeno l'educazione sia quella di rispondere ai messaggi ricevuti sia in un 3d che in pvt (anche scusandosi per un OT (come ho gia' fatto)), ma evidentemente non e' un valore attualmente impartito.
grazie e scusatemi per l'OT.
p.s. ora ho risolto tutto con la pasta termica (grazie per i consigli) e con le memorie nuove Corsair XMS 2x2gb 6400C4DHX ;)
norma vorrebbe che l'utenza leggesse il regolamento, e poi verificasse lo stesso rispetto le proprie infrazioni (il regolamento è anche scritto in lingua indigena comprensibile a tutti).
normalmente un moderatore non richiama un utente 'all'ordine' a simpatia/antipatia, bensì lo fa sempre a ragion veduta con il regolamento alla mano.
quindi la risposta sta in quel 'leggere il regolamento' postato, altresì l'insistenza (seppur ignorata) nel richiedere spiegazioni pubblicamente è punita dal regolamento, questo perchè tali richieste potrebbero essere viste come contestazioni (più o meno velate) all'operato, o nel migliore dei casi come spam/ot.
tutto questo fa parte delle regole base della netiquette oltre che dal regolamento.
concludendo: 3gg. di sospensione per spam/ot.
sinceramente anch'io non ho capito il motivo della firma irregolare (mi interessava il validate di cpu-z in firma,se possibile). è forse troppo grande la dimensione che ha? è l'unica motivazione che trovo. almeno anche lui avrebbe una spiegazione a quel che ha (inconsapevolmente) fatto. con questo spero di non beccarmi anch'io una sospensione ma avere piuttosto un quadro completo della situazione..in modo che anche altri possano evitare lo stesso comportamento. cmq per la cronaca ho visto parecchia gente col banner-validate di cpuz in firma! mi scuso della digressione e chiudo qua l'OT.
@Simonix: sopravviveremo anche senza i 640 di fsb,bravo te che ci sei arrivato ;) scommetto che hai cancellato il profilo quando hai venduto la mobo :Prrr:
@Simonix: scommetto che hai cancellato il profilo quando hai venduto la mobo :Prrr:
secondo me anche :asd:
K Reloaded
04-09-2009, 19:31
sinceramente anch'io non ho capito il motivo della firma irregolare (mi interessava il validate di cpu-z in firma,se possibile). è forse troppo grande la dimensione che ha? è l'unica motivazione che trovo. almeno anche lui avrebbe una spiegazione a quel che ha (inconsapevolmente) fatto. con questo spero di non beccarmi anch'io una sospensione ma avere piuttosto un quadro completo della situazione..in modo che anche altri possano evitare lo stesso comportamento. cmq per la cronaca ho visto parecchia gente col banner-validate di cpuz in firma! mi scuso della digressione e chiudo qua l'OT.
@Simonix: sopravviveremo anche senza i 640 di fsb,bravo te che ci sei arrivato ;) scommetto che hai cancellato il profilo quando hai venduto la mobo :Prrr:
anche secondo me ... :asd:
ps. riguardo la firma: non c'è 'un secondo me' ... ci sono pixels, capitolo chiuso.
in prima pagina di questo thread c'è il validate di cpuz relativo a 638MHz su M2F, con tanto di settaggi impiegati :)
http://valid.canardpc.com/cache/screenshot/466061.png%22%5Dhttp://valid.canardpc.com/cache/screenshot/466061.png
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=466061
link al post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25525749&postcount=3847
K Reloaded
04-09-2009, 19:52
in prima pagina di questo thread c'è il validate di cpuz relativo a 638MHz su M2F, con tanto di settaggi impiegati :)
http://valid.canardpc.com/cache/screenshot/466061.png
link al post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25525749&postcount=3847
certo, ed è stato anche messo tra il 'best of' ... ;) solo che qui parliamo di aria non di estremo ... :)
K Reloaded
04-09-2009, 21:14
sai che problema, 640 non pippabili con la mainboard che sta accesa per grazia di dio...non condividere i settings al nostro livello è da poveracci...fosse lì a giocarsela con kingpin posso capire...ma per fare oc ad aria per divertirsi è veramente triste la cosa. quoto il mod stavolta :D
grazie per la tua opinione 7ornado ;)
http://valid.canardpc.com/cache/screenshot/466061.png
Non prendetelo come flame ma semplice curiosità: come mai in questi screen non si vede il core voltage?
perchè nel validate del cpuz non si vede il vcore. questa opzione è presente solo dalla versione 1.52 di cpuz, ovvero l'ultima :)
perchè nel validate del cpuz non si vede il vcore. questa opzione è presente solo dalla versione 1.52 di cpuz, ovvero l'ultima :)
Capito grazie :D
PS: lo sapevo che era una domanda stupida :stordita: :fagiano:
skyline147
04-09-2009, 23:50
cmq l'ho ordinata,visto che sono un pò calati i prezzi in italia l'ho presa qui,da tdshop con lo sconto weekend :cool:
vi tengo aggiornati quando arriva :)
anche secondo me ... :asd:
ps. riguardo la firma: non c'è 'un secondo me' ... ci sono pixels, capitolo chiuso.
AhAh non cado in queste provocazioni dopo ne riparleremo in pvt con tutti quanti :asd:
Parlate con max o con alfio che ora ha la mia mobo se non ho lasciato il profilo...con questi vostri commenti capisco molte cose e chiudo qui prego sopratutto il mod di non continuare su questo discorso altrimenti noi tutti sappiamo come va a finire bye
K Reloaded
05-09-2009, 11:49
AhAh non cado in queste provocazioni dopo ne riparleremo in pvt con tutti quanti :asd:
Parlate con max o con alfio che ora ha la mia mobo se non ho lasciato il profilo...con questi vostri commenti capisco molte cose e chiudo qui prego sopratutto il mod di non continuare su questo discorso altrimenti noi tutti sappiamo come va a finire bye
nessuna provocazione ;) semplici opinioni personali :)
io in verità un po' stavo provocando :D si fa per ridere dai,checcefrega ;)
p.s. arrivato q9650,tra un po' ci si diverte
K Reloaded
05-09-2009, 13:23
tuttavia ho notato che l'ultimo BIOS della GENE supporta la OC Station ... :stordita:
du invernale in progress........
525x8
1250 ram
domani template completo di skew e gtl.......
devil_mcry
05-09-2009, 21:50
525x8
1250 ram
beh molto buono
sn curioso di vedere la banda... sarà penso molto alta :D che culo voglio anche io un procio cosi
525x8
1250 ram
domani template completo di skew e gtl.......a quanto di PL
sto testando e un lavoro lungo attualmente sono sul procio e i vari skew e gtl poi passo alle ram che ora sono su auto....@1250
sto testando e un lavoro lungo attualmente sono sul procio e i vari skew e gtl poi passo alle ram che ora sono su auto....@1200
io stavo settando una de luxe p45 ho fatto subito 500 per 8 e memo cell a1200 5 5 4 11 a 2.3 v il tutto in du, poi al cambio bios la main e' andata , cosi' ieri ho ordinato la M2F , quanto date di mancia al corriere ? :D
skyline147
05-09-2009, 23:02
io stavo settando una de luxe p45 ho fatto subito 500 per 8 e memo cell a1200 5 5 4 11 a 2.3 v il tutto in du, poi al cambio bios la main e' andata , cosi' ieri ho ordinato la M2F , quanto date di mancia al corriere ? :D
mancia? :asd:
di solito non mi prendo il resto.
devil_mcry
05-09-2009, 23:18
mancia? :asd:
di solito non mi prendo il resto.
in teoria dovresti pagare giusto il resto nn te lo possono dare...
mi sta facendo molto incazzare
@kratos ho visto il tuo daily @500x8 hai testato con cosa ? linx.....
devil_mcry
06-09-2009, 01:13
si, con linx e anche cn prime95 xke poi ha scoperto di bloccarsi li dopo 50min
si ma io passo i 451x9 con
vtt 1.15
pll 1.51
vnorth 1.20
vcore 1.25
con tutti i software prime linx ecc ram @ 1083
ora metto 500x8 non passo linx nemmeno con
vcore 1.30
vnorth 1.40
vtt 130
pll 156
che gia sono voltaggi assurdi nemmeno con le ram @1000
si blocca al 2 loop di linx errore ........
mi sa che domani mi tocca impazzire visto che ho appena scoperto che se metto gli skew north e cpu da auto a normal arrivo al 13 loop.........e poi errore :muro:
devil_mcry
06-09-2009, 01:40
vtt 1.15
pll 1.51
vnorth 1.20
vcore 1.25
vcore 1.30
vnorth 1.40
vtt 130
pll 156
mi sa che domani mi tocca impazzire visto che ho appena scoperto che se metto gli skew north e cpu da auto a normal arrivo al 13 loop.........e poi errore :muro:
lui riesce ad andare avanti abb RS con questi settaggi se ricordo bene
vcore dipende dal procio
vnb 1.36
vtt 1.20
pll 1.50
pl8 su moderate i twist o come si chiamano 5:6
considera che su sta scheda è un casino settare le ram tipo a lui sono quasi rs cn 1.36v ma nn siamo ancora sicuri se dopo i 450% di memtest da errore o meno
sec me il tuo problema e tutto nei subtiming delle ram...
sto q9650 sembra molto divertente..ho provato da subito col setup del q9450 (450x8) spostando solo il molti da 8 a 9 ed i 4050 sembrano già andare ad 1.28v. l'ho provato solo un'oretta oggi pomeriggio..spero di trovare un po' di tempo domani per frustarlo a dovere. sono curioso di vedere come se la cava a fsb alti :cool:
devil_mcry
06-09-2009, 01:45
sto q9650 sembra molto divertente..ho provato da subito col setup del q9450 (450x8) spostando solo il molti da 8 a 9 ed i 4050 sembrano già andare ad 1.28v. l'ho provato solo un'oretta oggi pomeriggio..spero di trovare un po' di tempo domani per frustarlo a dovere :cool:
fammi poi solo sapere se boota e puo andare a 500fsb?
è la prima cosa che farò domani eheh
Brattak sta mobo mi sta facendo incazzare pure a me e nn poco...ti consiglio di mettere tutto su AUTO e provare, per quanto riguarda la gestione ram e chipset e poi di modificare ad uno ad uno i valori...adesso sto testando così:
500x8
vcore 1.24
vnorth 1.31
vtt 1.21
pll 1.50
Ram 1,826
Twist su Moderate
Oc Training su ENABLE
Dram Static Read Control su DISABLE
PL su AUTO(lo setta a 10 la mobo)
Prima ho avuto errore al 47/50 loop, adesso ho aumentato di uno step il Vdimm e abilitato OC Training che secondo me abilitandolo, dovrebbe garantire stabilità sulle ram...I timings li ho su AUTO...vediamo se riesco a a fare così i 50 loops...
Cmq volevo dirti che in 1:1 a 500mhz il PL lo setta a 13 se lo imposti su AUTO, mentre in 5:6 lo setta a 10, nn capisco se è un valore che la mobo setta a caso, oppure xchè magari il 5:6 è più tirato come gestione sul chipset e quindi setta il PL a 13 per rilassarlo e garantire stabilità...:(
K Reloaded
06-09-2009, 11:59
525x8
1250 ram
ottimo :) nei prox giorni dovrei mettere Seven, magari ne preparo uno anch'io @ 4500 ;p vediamo se mi vien voglia ... :D
vtt 1.15
pll 1.51
vnorth 1.20
vcore 1.25
vcore 1.30
vnorth 1.40
vtt 130
pll 156
risolto nuovamente in test non toccate il pll lasciatelo fisso a 1.50 a dopo..
fammi poi solo sapere se boota e puo andare a 500fsb?
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=694368
bootare boota,c'è da lavorarci su però!
la mobo e assurda stesso north 1.29 stesso vtt 1.22 con vcore 1.27 linx fallito con vcore 1.25 linx passato..?????????
e la mobo del daily a risparmio.....
devil_mcry
06-09-2009, 13:03
Brattak sta mobo mi sta facendo incazzare pure a me e nn poco...ti consiglio di mettere tutto su AUTO e provare, per quanto riguarda la gestione ram e chipset e poi di modificare ad uno ad uno i valori...adesso sto testando così:
500x8
vcore 1.24
vnorth 1.31
vtt 1.21
pll 1.50
Ram 1,826
Twist su Moderate
Oc Training su ENABLE
Dram Static Read Control su DISABLE
PL su AUTO(lo setta a 10 la mobo)
Prima ho avuto errore al 47/50 loop, adesso ho aumentato di uno step il Vdimm e abilitato OC Training che secondo me abilitandolo, dovrebbe garantire stabilità sulle ram...I timings li ho su AUTO...vediamo se riesco a a fare così i 50 loops...
Cmq volevo dirti che in 1:1 a 500mhz il PL lo setta a 13 se lo imposti su AUTO, mentre in 5:6 lo setta a 10, nn capisco se è un valore che la mobo setta a caso, oppure xchè magari il 5:6 è più tirato come gestione sul chipset e quindi setta il PL a 13 per rilassarlo e garantire stabilità...:(
cotrario ? pl10 a 1:1, pl13 a 5:6
ottimo ^^ l'importante è che booti, poi fammi sapere il vtt
la mobo e assurda stesso north 1.29 stesso vtt 1.22 con vcore 1.27 linx fallito con vcore 1.25 linx passato..?????????
e la mobo del daily a risparmio.....
anche a kratos capitano ste stranezze XD
si devil...è il contrario...pl10 in 5:6...
menomale, allora nn sono io a diventare matto...è la mobo che è strana...Brattak fai come ti ho detto prima...usa i settaggi che sto usando io adesso...credo che il problema sia quella voce Oc Training da abilitare...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090906135148_Snap1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090906135148_Snap1.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090906135148_Snap1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090906135148_Snap1.jpg)ora preva con prime 95 in blend.....
guarda anche a me fa cosi le impostazioni che vanno bene su linx non passano prime e viceversa non so che fare la piu tranquilla che passa tutto e
Processor: e8400
Ai Overclock Tuner: Manual
OC From CPU Level Up: Auto
Ratio CMOS Setting: 9
FSB Frequency: 451
CPU Clock Skew: auto
NB Clock Skew: auto
FSB Strap to North Bridge: 333
DRAM Frequency: DDR2-1083MHz
DRAM CLK Skew on Channel A1: auto
DRAM CLK Skew on Channel A2: auto
DRAM CLK Skew on Channel B1: auto
DRAM CLK Skew on Channel B2: auto
DRAM Timing Control: Manual
1st Information:
CAS# Latency: 5 DRAM Clocks
DRAM RAS# to CAS# Delay: 4 DRAM Clocks
DRAM RAS# Precharge: 4 DRAM Clocks
DRAM RAS# Activate to Precharge: 12 DRAM Clocks
RAS# to RAS# Delay: 3
Row Refresh Recycle Time: 35 DRAM Clocks
Write Recovery Time: 12
Read to Precharge Time: 6
2nd Information:
Read to Write Delay (S/D): Auto
Write to Read Delay (S): Auto
Write to Read Delay (D): Auto
Read to Read Delay (S): Auto
Read to Read Delay (D): Auto
Write to Write Delay (S): Auto
Write to Write Delay (D): Auto
3rd Information:
Write to PRE Delay: Auto
Read to PRE Delay: Auto
PRE to PRE Delay: Auto
All PRE to ACT Delay: Auto
All PRE to REF Delay: Auto
DRAM Static Read Control: disabled
DRAM Read Training: disabled
MEM. OC Charger: enable
Ai Clock Twister: Moderate
Ai Transaction Booster: Manual
Common Performance Level: 9
Pull-in of CHA PH1: Disabled
Pull-in of CHA PH2: Disabled
Pull-in of CHA PH3: Disabled
Pull-in of CHB PH1: Disabled
Pull-in of CHB PH2: Disabled
Pull-in of CHB PH3: Disabled
PCIE Frequency: 101
CPU Voltage: 1.25
CPU PLL Voltage: 1.51.3
FSB Termination Voltage: 1.153
DRAM Voltage: 2.1975
North Bridge Voltage: 1.206
South Bridge 1.5 Voltage: 1.50
South Bridge 1.1 Voltage: 1.10
CPU GTL Reference (0): Auto
CPU GTL Reference (1): auto
CPU GTL Reference (2): Auto
CPU GTL Reference (3): auto
NB GTL Reference: Auto
DDR2 ChA Reference Voltage: Auto
DDR2 ChB Reference Voltage: Auto
North Bridge DDR Reference: Auto
CPU Configuration:
Ratio CMOS Setting: 9
C1E Support: Disabled
Max CPUID Value Limit: Disabled
Intel Virtualization Tech: Disabled
CPU TM Function: Disabled
Execute Disable Bit: Disabled
Load-Line Calibration: Enabled
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
mie opinioni la mobo e perfetta per i quad ostica con i dual quindi o mi prendo una rampa extreme e vendo la MIIF o un q9550 e vendo l 8400 che dite o posso anche tenermi tutto....
K Reloaded
06-09-2009, 20:14
un miracolo! ritieniti molto fortunato ... :p
K Reloaded
06-09-2009, 20:16
@ brattak: template in code pls :p mettilo in un post 'pulito' così ti linko in prima pagina ... ;)
cmq tornando a noi ragazzi, questione Win7:
i downloads da Asus funzionano tutti? parlo di drivers chipset, lan etc. l'unico che non funge è quello Audio giusto? quindi niente Soundmax ricordo bene?
altra cosa, io ho una X-FI xtremegamer, com'è la situazione in questo caso?
@ brattak: template in code pls :p mettilo in un post 'pulito' così ti linko in prima pagina ... ;)
cmq tornando a noi ragazzi, questione Win7:
i downloads da Asus funzionano tutti? parlo di drivers chipset, lan etc. l'unico che non funge è quello Audio giusto? quindi niente Soundmax ricordo bene?
altra cosa, io ho una X-FI xtremegamer, com'è la situazione in questo caso?
i drivers scaricali dal sito intel...Per l' audio integrato X-Fi installa il soundmax del cd e poi il pacchetto di driver fixati per windows 7 presenti in prima pagina...se usi la tua xtreme gamers, sul sito creative ci sono i driver...
ora preva con prime 95 in blend.....
guarda anche a me fa cosi le impostazioni che vanno bene su linx non passano prime e viceversa non so che fare la piu tranquilla che passa tutto e
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090906203330_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090906203330_Cattura.JPG)
Sta andando avanti dalle 18:39 ;)
raga, lo ordino sto Q9550 o no?:muro: :muro: :muro:
K Reloaded
06-09-2009, 20:43
i drivers scaricali dal sito intel...Per l' audio integrato X-Fi installa il soundmax del cd e poi il pacchetto di driver fixati per windows 7 presenti in prima pagina...se usi la tua xtreme gamers, sul sito creative ci sono i driver...
però una cosa nn capisco ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28539667&postcount=8451
qui etoy spiega la cosa abbastanza bene, solo che io voglio gestire la periferica del bundle con il SW soundmax ... il pannello della Creative mi serve per la X-FI ... ma il SW Soundmax funge sotto 7?
lascia perdere ... :) troppo complicato pescarne uno veramente buono ...
perchè vuoi gestirla solo col soundmax?Cmq nn saprei, dovresti provare...K dici di lasciare stare?Il quad cmq è il futuro...ci saranno sempre più applicazioni che lo sfrutteranno...Diciamo che mi diletto nell'encoding video con Virtualdub, dici che nn ne beneficerei?
K Reloaded
06-09-2009, 20:54
perchè vuoi gestirla solo col soundmax?Cmq nn saprei, dovresti provare...K dici di lasciare stare?Il quad cmq è il futuro...ci saranno sempre più applicazioni che lo sfrutteranno...Diciamo che mi diletto nell'encoding video con Virtualdub, dici che nn ne beneficerei?
credo di si, cmq controlla la comparativa tra 51cpu pubblicata poco tempo fa su questo sito ... ;)
detto tra di noi, io cmq aspetterei i5 per vedere se i prezzi calano ... ;)
aaadddfffgggccc
06-09-2009, 21:05
Quì ci sono tutti i driver soundmax per asus:
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/misc/audio/
Forse è questo quello che cerchi: SoundMAX2000B_Audio_V610X6585_Windows7.zip
credo di si, cmq controlla la comparativa tra 51cpu pubblicata poco tempo fa su questo sito ... ;)
detto tra di noi, io cmq aspetterei i5 per vedere se i prezzi calano ... ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/divx.png
nn mi pare ci sia tutta sta differenza :mbe:
Quasi quasi aspetto il calare dei prezzi và...:stordita: :mbe:
K Reloaded
06-09-2009, 21:14
ho visto bene o il 8500 è peggiore del 8400? :stordita: avranno sbagliato ... sarà il contrario ... cmq si, in linea di massima il gioco non vale la candela, anzi nei giochi il Dual comanda ancora ...
ho visto bene o il 8500 è peggiore del 8400? :stordita: avranno sbagliato ... sarà il contrario ... cmq si, in linea di massima il gioco non vale la candela, anzi nei giochi il Dual comanda ancora ...
no 8500 è migliore 28 contro 29
K Reloaded
06-09-2009, 21:24
no 8500 è migliore 28 contro 29
ops e che ho visto? :D my fault ... :)
ops e che ho visto? :D my fault ... :)
invece se prendo un e8600 che probabilità ho che vada meglio del mio?
K Reloaded
06-09-2009, 21:30
beh con un buon 8600 direi che 4500 DU li hai ... quindi fatti due conti ... :asd: controlla nel clocking club in prima pagina la media vCC per quella frequenza ... ;)
beh con un buon 8600 direi che 4500 DU li hai ... quindi fatti due conti ... :asd: controlla nel clocking club in prima pagina la media vCC per quella frequenza ... ;)
eh ma dalla chiava nn ce l'hanno mannaggia la pupazza...:muro:
devil_mcry
06-09-2009, 21:37
nn mi pare ci sia tutta sta differenza :mbe:
Quasi quasi aspetto il calare dei prezzi và...:stordita: :mbe:
quando te lo dicevo io pero porca vacca quanto sei testardo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
rispetto al tuo guadagni talmente poco che nn ne vale la pena :\ alla meglio lo tieni in d.u. a 4.5ghz ma quelli che ci stanno scaldano davvero tanto, mi ero informato servirebbe il liquido
quando te lo dicevo io pero porca vacca quanto sei testardo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
rispetto al tuo guadagni talmente poco che nn ne vale la pena :\ alla meglio lo tieni in d.u. a 4.5ghz ma quelli che ci stanno scaldano davvero tanto, mi ero informato servirebbe il liquido
gaurda chi si vede...ma che fine hai fatto?????Entra su msn và...mo prendo il disco samsung, la MX-3(azz 9,90€ ma è da provare) e credo la 9500gt passiva per la fisica...la cpu aspetto un pò và...
K Reloaded
06-09-2009, 21:42
gaurda chi si vede...ma che fine hai fatto?????Entra su msn và...mo prendo il disco samsung, la MX-3(azz 9,90€ ma è da provare) e credo la 9500gt passiva per la fisica...la cpu aspetto un pò và...
uh! attendiamo test per la fisica allora ... :)
uh! attendiamo test per la fisica allora ... :)
nn so se prendere una 9600gt o una 9500gt...tu che dici?:mbe:
K Reloaded
06-09-2009, 21:47
nn so se prendere una 9600gt o una 9500gt...tu che dici?:mbe:
:asd: quella che costa meno ... :p hai già una BE 260 (come me) ... ;)
:asd: quella che costa meno ... :p hai già una BE 260 (come me) ... ;)
dai la ordino allora...vada per la 9500gt passiva..
be con un 8600 ci si puo' dilettare dai 500 in su' main permettendo cosa che con un Q9550 non penso . Nei due simulatori di guida che uso quando vado a 500 e piu' fbs noto piu' realismo , e che corse :D
io vado di quad dalla chiave hanno i q9550 con 180 sei a posto quasi quasi
se no passo alla rampa
io desisto ragà...rimango col mio e8400...vediamo se scendono i prezzi fra qualche tempo...
ma si dai io voglio provare non so se vendere la MIIF e prendere una giga ud3p ho vendere l 8400 e prendere sto q9550 :muro: non so che minchia fare il daily ce l ho anche se a 451 x9 con ram 1083 gira bene pero ora che si fa .....
ma prova i miei settaggi che vanno bene...:mbe:
devil_mcry
06-09-2009, 22:37
nn posso sn appena tornato da lavoro cmq adesso esco quindi...
dai la ordino allora...vada per la 9500gt passiva..
e 2...
xke a lui dai retta e a me no :muro: :muro: :muro: K secondo me hai un fascino particolare mamashudashudahu XD
e 2...
xke a lui dai retta e a me no :muro: :muro: :muro: K secondo me hai un fascino particolare mamashudashudahu XD
ma se te mi hai detto di prenderla addirittura :asd: Dai :asd: Cmq è finita la mx3, quindi completo l'ordine domani, sperando che la rimettano a listino...pensa che sfiga ogni volta che devo ordinare dalla chiave...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090906224122_iviewcapture_date_06_09_2009_time_22_40_33.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090906224122_iviewcapture_date_06_09_2009_time_22_40_33.jpg)
devil_mcry
06-09-2009, 22:46
ma se te mi hai detto di prenderla addirittura :asd: Dai :asd: Cmq è finita la mx3, quindi completo l'ordine domani, sperando che la rimettano a listino...pensa che sfiga ogni volta che devo ordinare dalla chiave...
di nn prenderla semmai, nn te ne fai niente cm si potenva intraleggere tra le parole di K :D tu lo fai solo x giocare a chi c'è l'ha piu grosso lol :sofico:
infatti la continuo a pensare cosi, x me nn ti serve ma se devi sprecare i soldi, tra le 2 ti ho detto di andare di 9500 gt passiva
di dischi ne prendi 1 o 2?
F1R3BL4D3
06-09-2009, 22:52
la MX-3(azz 9,90€ ma è da provare)
La MX-3 va stra-bene. Ne ho qui un campione (insieme alla MX-2 e alle paste termiche Gelid).
di nn prenderla semmai, nn te ne fai niente cm si potenva intraleggere tra le parole di K :D tu lo fai solo x giocare a chi c'è l'ha piu grosso lol :sofico:
infatti la continuo a pensare cosi, x me nn ti serve ma se devi sprecare i soldi, tra le 2 ti ho detto di andare di 9500 gt passiva
di dischi ne prendi 1 o 2?
a parte che in tal caso nn ci sarebbe niente di male, ma poi scusa, metterei una seconda vga per averlo più grosso??Mica devo fare un SLI, la aggiungo solo per fare qualche fps in più coi giochi che supportano la fisica...per te può essere inutile, visto che giochi solo a quella specie di sparatutto obsoleto...:D ma ci sono 2 o 3 titoli che vorrei giocare con la fisica e grafica a manetta, e la 9500gt a quanto pare mi aiuterebbe in questo scopo...dischi ne prendo 1 solo...Perchè?
La MX-3 va stra-bene. Ne ho qui un campione (insieme alla MX-2 e alle paste termiche Gelid).
spero che domani arrivi...
K Reloaded
07-09-2009, 10:20
meglio della Freezer? :stordita:
F1R3BL4D3
07-09-2009, 10:24
Quella non l'ho provata e quindi non posso dire niente. La MX-3 da 1°C almeno (in full) alla MX-2, in altre review il distacco era più accentuato, ma per me non è stato così.
si cmq ste pasta a parte la i7 tutte le altre devi aspettare una vita prima che si stabilizzino in idle....
F1R3BL4D3
07-09-2009, 14:30
La nuova MX-3 a quanto pare non è come la vecchia (non se ne fa menzione da nessuna parte). Ed è sicuramente diversa come struttura.
La nuova MX-3 a quanto pare non è come la vecchia (non se ne fa menzione da nessuna parte). Ed è sicuramente diversa come struttura.
cioe?
a parte la i7 tutte le paste richiedono parecchio tempo di assestamento la mx2 200 ore e secondo me non 8 giorni ma 200 ore di pc acceso ( certo anche qualche ora al giorno) mentre l unica che specifica massima performance dopo 2 ore e la ic7 che e fatta con roba diversa pero....
MITRASETTE
07-09-2009, 15:02
ciao raga solo voi mi potrete aiutare
avevo pensato di prendere Asus Maximus II Formula P45 e vendere la mia perfetta asus p5q deluxe
cosa ne dite mi conviene l ho trovata usata a 140 sulla baia
ne vale la pena sto scambio o mi conviene aspettare e passare all i7? dopo natale pero
raga aiutino:D :D :D :D
mi sa che stai generalizzando troppo..da dove l'hai pescati questi dati? non è che la i7 abbia proprietà uniche al mondo. prendi ad esempio la chillaramic,funziona bene da subito e si può pure riutilizzare più volte! senza considerare che siamo parecchio OT..
avevo pensato di prendere Asus Maximus II Formula P45 e vendere la mia perfetta asus p5q deluxe
ne vale la pena sto scambio o mi conviene aspettare e passare all i7? dopo natale pero
visto che hai già un p45 appena sotto la m2f, sinceramente non ha molto senso il tuo passaggio. dipende quanto riesci a fare con la p5q..se la differenza è poca allora magari si,altrimenti puoi evitare :)
F1R3BL4D3
07-09-2009, 15:11
cioe?
a parte la i7 tutte le paste richiedono parecchio tempo di assestamento la mx2 200 ore e secondo me non 8 giorni ma 200 ore di pc acceso ( certo anche qualche ora al giorno) mentre l unica che specifica massima performance dopo 2 ore e la ic7 che e fatta con roba diversa pero....
Lo dicono loro che è cambiata la composizione e non danno neanche più indicazioni sulle modalità di utilizzo (come per la MX-2).
La IC7 è sicuramente diversa visto che è l'unica che si basa sui diamanti sintetici. La MX-3 invece ha microparticelle di carbonio. Ci sono pro e contro per ogni tipologia. Non che poi cambia molto la situazione, un PC acceso lo tieni comunque più di 200 ore.
MITRASETTE
07-09-2009, 15:16
raga ma nessuno mi da un consiglio?
ve lo chiedo gentilmente :D :D :D :D
si te lo do io tieniti la tua che va bene...
aaadddfffgggccc
07-09-2009, 15:25
Se è perfetta la tua P5Q perchè vuoi cambiare?
se avessi letto con attenzione sopra avresti già notato il mio consiglio,per quanto scontato. ;)
MITRASETTE
07-09-2009, 15:36
ho le casse jbl quelle con varie forme tipo fiorellini (i satelliti)
e l audio non mi piace come si sente avevo bisogno di prendere una scheda audio allora volevo approfittare col prenderla insieme a sta scheda che magari va piu forte della mia premetto io tengo il procio in idle a 3.3 con la deluxe
ma va piu forte della deluxe?
sia in oc che normale ?
solo per questo volevo prenderla e magari poi vendere la mia ma se voi me lo sconsigliate magari cambio idea
oppure non ci guadagno niente col cambio?
grazie raga dei consigli spero di poter ricambiare
ma a3.3 sta a default sto procio vendimelo a me che poi ti dico se cambiare scheda...:D :D :D
ps comprati una scheda audio e sali almeno a 3.6
MITRASETTE
07-09-2009, 15:52
DA 2 SETTIMANE CHE LO TENG:D :D :D :D :D :D O A 3.44
MITRASETTE
07-09-2009, 16:04
allora raga lo faccio sto scambio o lascio tutto come sta ?
magari poi le memorie che sono in firma non sono compatibili
qualcuno di voi le ha provate su sta mobo
io le ho ma 2 da 1 giga comunque la mobo digerisce tutto alla fine dipende da quanto ci smeni la tua se la vendi al max prendi 100 euro della maximus ne devi tirare fuori 50 ora se devi restare a quelle frequenze scrause tieniti la deluxe se vuoi cercare di far andare sto quad almeno a 500x8 allora prendila per i quad e una mobo superlativa
ps se la prendi prima di cominciare a chiedere skew gtl e varie leggiti la prima pagina.....:p
MITRASETTE
07-09-2009, 16:42
ok grazie raga ci pensero
qualcuno mi dice dove prendere il waterblock ek asus hp per questa mobo?
in privato ovviamente
lo trovo sullo shop ufficiale della EK, ma se possibile vorrei evitare di spendere piu soldi in spese di spedizione che del waterblock
ciao
qualcuno mi dice dove prendere il waterblock ek asus hp per questa mobo?
in privato ovviamente
lo trovo sullo shop ufficiale della EK, ma se possibile vorrei evitare di spendere piu soldi in spese di spedizione che del waterblock
ciao
dallo shop ufficiale ti costa 6 euro e spiccioli di spedizione,meno che prenderlo dall'italia!
Salve ragazzi!Alla fine mi sono deciso ed ho acquistato una Maximus II Formula. La scheda funziona da paura col mio Q9650 a 3.6Ghz.
L'unico problema riscontrato è la scarsa velocità (17MB/s, prima con la mia vecchia P5K ero sui 25/30MB/s) su rete Gigabit.
Qualcuno saprebbe svelarmi l'arcano? :D
Graaaazie
ragazzi finalmente vi annuncio che sono riuscito a stabilizzare la mobo a 500x8 Strap 333 e ram 1200mhz, Performance Level 8...Ho fatto ben 1166 clicli di Memtest da dos, oltre 6 ore di test in loop continuo...finalmente ci siamo...:sofico: E chi tocca più niente... adesso me la godo così, salvo il profilo e buona notte al secchio :D :D :D :D
copperbak
07-09-2009, 22:43
Salve ragazzi!Alla fine mi sono deciso ed ho acquistato una Maximus II Formula. La scheda funziona da paura col mio Q9650 a 3.6Ghz.
L'unico problema riscontrato è la scarsa velocità (17MB/s, prima con la mia vecchia P5K ero sui 25/30MB/s) su rete Gigabit.
Qualcuno saprebbe svelarmi l'arcano? :D
Graaaazie
io vado tranquillamente anche sui 50/60 mb/s! boh magari hai un cavo sfigato, prova a cambiarlo, non so...
ragazzi finalmente vi annuncio che sono riuscito a stabilizzare la mobo a 500x8 Strap 333 e ram 1200mhz, Performance Level 8...Ho fatto ben 1166 clicli di Memtest da dos, oltre 6 ore di test in loop continuo...finalmente ci siamo...:sofico: E chi tocca più niente... adesso me la godo così, salvo il profilo e buona notte al secchio :D :D :D :D
mi sa' che sognerai il pl7 :D
ecco la banda daily use definitiva:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090907225552_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090907225552_Cattura.JPG)
:sofico: STabile con 1166% di Memtest Pro 3.8 da dos
ottimo anche il north e un po alto ma pl8 ;)
ps come fai ad avere le temp sul north cosi basse? eil power e l alimentazione della mobo a31???
ottimo anche il north e un po alto ma pl8 ;)
ps come fai ad avere le temp sul north cosi basse?
il sistema era appena acceso...:D Adesso si sono assestate su 45 NB e 45 SB...sotto sforzo circa 49/50...dopo ore di test
il sistema era appena acceso...:D Adesso si sono assestate su 45 NB e 45 SB...sotto sforzo circa 49/50...dopo ore di test
va bhe dai adesso fai sto 3dmerd06 :D
copperbak
07-09-2009, 23:18
veramente sbavv quelle temp sul nb... a me sta a 49/50 in idle e 54/55 in full... e che il case ce l'ho decisamente ventilato.... :cry:
K Reloaded
08-09-2009, 10:19
nuovo template quindi? :p
io vado tranquillamente anche sui 50/60 mb/s! boh magari hai un cavo sfigato, prova a cambiarlo, non so...
Hai qualche settaggio particolare lato BIOS?
Versione BIOS?
Che connettori sata utilizzi(1..2..3...)?
Grazie mille in anticipo!
nuovo template quindi? :p
in progress...
copperbak
08-09-2009, 13:29
Hai qualche settaggio particolare lato BIOS?
Versione BIOS?
Che connettori sata utilizzi(1..2..3...)?
Grazie mille in anticipo!
BIOS 1901, nessun settaggio particolare, i connettori uso i 4 laterali, (non ricordo il numero)...
Paranoid Eyes
08-09-2009, 14:16
ordinata la maximus II formula a giorni arriva..
attualmente ho una rampage formula che di problemi non ne ha mai avuti.. anzi.. detto ciò dite che ho fatto bene a cambiarla con questa visto che rimango fedele ancora per un pò allo 775 e ddr2..
bye e tnx :)
mm beh tra rampage e questa non credo ci sia sta gran differenza..ad aria :) cmq il 9650 e la m2f a quanto pare sono veramente ottimi amici. vediamo che numeri tiri fuori col tuo quad sculato :D
Paranoid Eyes
08-09-2009, 14:42
mm beh tra rampage e questa non credo ci sia sta gran differenza..ad aria :) cmq il 9650 e la m2f a quanto pare sono veramente ottimi amici. vediamo che numeri tiri fuori col tuo quad sculato :D
be la mia rampage nn aveva manco un anno e ho preso 130 €, questa l'ho pagata 175 €, quindi mi ritrovo con 45 € di spesa ad avere una nuova mobo ed essendo che utilzzo il raid0 questa ha gli ICH10R, la SupremeFX X-Fi e penso e spero che abbia qualche piccola miglioria rispetto alla rampage formula, quindi il gioco credo sia valso la candela.. come si suol dire.. che ne pensi?
miglior bios rega?
prox settimana mi arriva parecchia roba tra cui:
2 Arctic Silver 5 - 12 gr
1 ThermoLab Baram
2 Nanoxia FX12-2000 - 120 mm - Retail
monto la maximus e vediamo che numeri... aria permettendo :)
bye :)
be la mia rampage nn aveva manco un anno e ho preso 130 €, questa l'ho pagata 175 €, quindi mi ritrovo con 45 € di spesa ad avere una nuova mobo ed essendo che utilzzo il raid0 questa ha gli ICH10R, la SupremeFX X-Fi e penso e spero qualche piccola miglioria rispetto alla rampage formula, quindi il gioco credo sia valso la candela.. come si suol dire.. che ne pensi?
miglior bios rega?
prox settimana mi arriva parecchia roba tra cui:
2 Arctic Silver 5 - 12 gr
1 ThermoLab Baram
2 Nanoxia FX12-2000 - 120 mm - Retail
monto la maximus e vediamo che numeri... aria permettendo :)
si beh la spesa è accettabile dai. ma la supremefx x-fi in bundle con la rampage è tanto differente da questa della maximus (che nn è sia chissà cosa poi)..? al momento dell'acquisto della m2f ero indeciso tra lei e la rampage..più o meno entrambe andavano bene. dato che ho escluso in partenza un crossfire ed esteticamente la m2f era un'altra storia..ho preferito la prima. cmq di certo nn ti troverai peggio di prima :D
Paranoid Eyes
08-09-2009, 15:00
cmq di certo nn ti troverai peggio di prima :D
si owio che non stiamo parlando di scheda audio supremefx x-fi che arrivi a certi livelli...
piccole migliorie ecc ecc e mobo nuova in garanzia per 3 anni a 45€.. tutto quà ;)
P.S: sta cosa è da fare http://www.pctuner.net/forum/overclock/109908-overclock-da-daily-use-passo-per-passo.html
guarda le temperature di north e south se sei sui 45 lascia perdere ...
Andren83
08-09-2009, 19:17
Purtroppo necessito di qualcuno con tanta pazienza ma soprattutto che abbia capito veramente la logica che sta dietro questi GTL. :)
La situazione è questa... io sto a 471*8,5 con Vtt 1,30
e vorrei capire come usare/leggere il file excel di Seban riguardo i GTL appunto
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090908191422_Immagine1.jpg
Nelle zone gialle inserisci tu i numeri e fin qui ci siamo. In quella in alto metti il tuo VTT e va bene.
Nelle quattro caselle verticali io ho messo "a caso" dei valori che di ritorno mi hanno modificato quelli più a destra nelle caselle bianche... come dovrei usare quei valori?
E' il mio approccio corretto o invece i valori da mettere nelle caselle gialle verticali sono da trovare??? :confused:
uhm bene bene,avrei postato qualcosa di simile nei prossimi giorni. seguo interessato :)
Purtroppo necessito di qualcuno con tanta pazienza ma soprattutto che abbia capito veramente la logica che sta dietro questi GTL. :)
e vorrei capire come usare/leggere il file excel di Seban riguardo i GTL appunto
Nelle zone gialle inserisci tu i numeri e fin qui ci siamo. In quella in alto metti il tuo VTT e va bene.
Nelle quattro caselle verticali io ho messo "a caso" dei valori che di ritorno mi hanno modificato quelli più a destra nelle caselle bianche... come dovrei usare quei valori?
E' il mio approccio corretto o invece i valori da mettere nelle caselle gialle verticali sono da trovare??? :confused:
ma scusa fai il calcolo a mano che fai prima
gtl1\3 sono negativi
gtl0\2 sono positivi
vtt x 0.635
vtt x 0667
la differenza tra i 2 sono i gtl puoi settarli tutti e 4 o solo 2 come vuoi
per il north ancora piu semplice
vtt x0.64 il risultato e il gtl del north
lascia perdere excel usa la calcolatrice e un pezzo di carta ;)
K Reloaded
08-09-2009, 19:54
come funzionano i GTL è spiegato in prima pagina ... basta una calcolatrice ... i fogli di excel rischiano di incasinare tutto ... :)
tutto si basa dal vFSB che setti ... da li parte tutto ...
K Reloaded
08-09-2009, 19:55
gtl1\3 sono negativi
gtl0\2 sono positivi
vtt x 0.635
vtt x 0667
esatto! :D
Andren83
08-09-2009, 19:55
gtl1\3 sono negativi
gtl0\2 sono positivi
vtt x 0.635
vtt x 0667
già questa cosa di negativi e positivi non mi torna leggendo qua...
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3572470&postcount=2720
Seguendo il tuo discorso quindi dovrei fare
1,3x0,635=0,8255
1,3x0,667=0,8671
la differenza fa 0,0416 quindi arrotondando è 40mv
ora la domanda... dovrei mettere +40mv a tutti? oppure +30 ai gtl (1/3) e +10 (0/2) oppure ancora tenendo conto del discorso negativo positivo +30 (1/3) e - (0/2)
:confused: :confused: :confused:
K Reloaded
08-09-2009, 19:56
ragazzi una domanda importante, qualcuno di voi usa Acronis True Image? riuscite a far back-up del disco con l'OS sugli altri dischi installati? a me non li vede ... (ma se faccio 'clone disk' allora riesco a vederli)
K Reloaded
08-09-2009, 19:57
già questa cosa di negativi e positivi non mi torna leggendo qua...
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3572470&postcount=2720
Seguendo il tuo discorso quindi dovrei fare
1,3x0,635=0,8255
1,3x0,667=0,8671
la differenza fa 0,0416 quindi arrotondando è 40mv
ora la domanda... dovrei mettere +40mv a tutti? oppure +30 ai gtl (1/3) e +10 (0/2) oppure ancora tenendo conto del discorso negativo positivo +30 (1/3) e - (0/2)
:confused: :confused: :confused:
no, devi pareggiare i valori ... :) cioè devi equiparare l'uno all'altro ... se positivi o negativi bisogna vedere ... con i quad se nn ricordo male è un pò diverso ... ma la logica è quella ...
Andren83
08-09-2009, 20:19
no, devi pareggiare i valori ... :) cioè devi equiparare l'uno all'altro ... se positivi o negativi bisogna vedere ... con i quad se nn ricordo male è un pò diverso ... ma la logica è quella ...
detto tutto detto niente :) in prima pagina ho già letto tutto e sarò io tonto ma non mi pare sia spiegato molto bene anzi... qual'è la differenza sui quad?
cmq a titolo di esempio visto che ho scritto, mi pare, tutti i valori, qualcuno che ha capito completamente questi GTL (sempre che ci sia :asd:), può illuminarmi su come dovrei settarli??? visto che non sono l'unico ad essere interessato alla cosa :D
Se ritornando a quanto calcolato la mia differenza è circa 40mv per "pareggiare" dovrei impostare quindi GTL (1/3) -10 e GTL (0/2) +50 ----> +50-10=40 :confused:
copperbak
08-09-2009, 20:22
ragazzi una domanda importante, qualcuno di voi usa Acronis True Image? riuscite a far back-up del disco con l'OS sugli altri dischi installati? a me non li vede ... (ma se faccio 'clone disk' allora riesco a vederli)
ne avevo provati più di uno di quei software di ripristino veloce, ma tutti (acronis compreso) mi avevano rotto per via del raid, e allora c'ho rinunciato :D
usa drive image 7 e ottimo e se lo cerchi lo trovi...
detto tutto detto niente :) in prima pagina ho già letto tutto e sarò io tonto ma non mi pare sia spiegato molto bene anzi... qual'è la differenza sui quad?
cmq a titolo di esempio visto che ho scritto, mi pare, tutti i valori, qualcuno che ha capito completamente questi GTL (sempre che ci sia :asd:), può illuminarmi su come dovrei settarli??? visto che non sono l'unico ad essere interessato alla cosa :D
Se ritornando a quanto calcolato la mia differenza è circa 40mv per "pareggiare" dovrei impostare quindi GTL (1/3) -10 e GTL (0/2) +50 ----> +50-10=40 :confused:
devi pareggiare i 40 mv come hai visto su extremesystem ci sono svariati modi per farlo devi vedere la tua mobo quali digerisce meglio se i positivi o i negativi...
K Reloaded
08-09-2009, 20:51
a me nn pare tanto difficile ... :p
Dati di partenza (puramente indicativi):
vFSB 1.100; GTL 0/2 0.635; GTL 1/3 0.667
se moltiplico questi GTL per il vFSB (1.100) avrò:
GTL 0/2: 0.698
GTL 1/3: 0.733
con una differenza tra i due da colmare di 35mV quindi se voglio 'associare' il GTL 0/2 al GTL 1/3 devo dargli +35mV, se voglio fare il contrario devo dargli -35mV ...
K Reloaded
08-09-2009, 20:52
usa drive image 7 e ottimo e se lo cerchi lo trovi...
e funziona da DOS? :p
e funziona da DOS? :p
e un cd di boot e funziona a se puoi anche fare backup online o in rete da cdboot ;)
Paranoid Eyes
08-09-2009, 21:17
appena mi arriva la MIIF vedo anch'io per sto gtl... ma mi pare di capirne un gran poco :confused:
lasciandoli tutti su auto che succede?
sorry so nabb.. :mbe:
bye
K Reloaded
08-09-2009, 21:27
appena mi arriva la MIIF vedo anch'io per sto gtl... ma mi pare di capirne un gran poco :confused:
bye
nulla, semplicemente non ottimizzi ;)
Andren83
08-09-2009, 21:52
a me nn pare tanto difficile ... :p
Allora ti chiedo gentilmente... mi poi dire le casistiche per pareggiare questi 40mv?
Indicami un range di opzioni dato che io cmq continuo a non capire... :confused:
se setto +40 su due gtl sugli altri due cosa devo mettere? :mbe:
bye
Bene bene altri adepti che vogliono imparare a capirci su questi dannati GTL :D
più siamo meglio è :asd:
si ma se fosse solo una formuletta da calcolare ed inserire..a sto punto a che pro ci sarebbe la possibilità di sceglierlo? dovrebbe calcolarlo già da solo il bios piuttosto. invece nella guida di simps su XS spiega che grossomodo il gap è sempre di 40mV (45mV in alcuni casi) e c'è da appuntarsi quale delle tante combinazioni possibili porti alla migliore ottimizzazione,provandole una ad una. mi sa un po' di rottura di balls star lì..lanciare prime ed appuntarsi dopo quanto crasha con ognuna delle combinazioni :mbe:
Andren83
08-09-2009, 22:07
si ma se fosse solo una formuletta da calcolare ed inserire..a sto punto a che pro ci sarebbe la possibilità di sceglierlo? dovrebbe calcolarlo già da solo il bios piuttosto. invece nella guida di simps su XS spiega che grossomodo il gap è sempre di 40mV (45mV in alcuni casi) e c'è da appuntarsi quale delle tante combinazioni possibili porti alla migliore ottimizzazione,provandole una ad una. mi sa un po' di rottura di balls star lì..lanciare prime ed appuntarsi dopo quanto crasha con ognuna delle combinazioni :mbe:
Quello è il motivo per cui inizialmente non sono andato a fondo di sti beneamati GTL :asd:
PS: smentisco un attimo Simps perchè per ora io sto provando questa combinazione +40+10+40+10 e +30 su NB (che lui non considera) ed è quella che mi sta durando di più... :confused:
sto facendo small ftp e ho già superato due ore e mi sa stanotte lo lascio andare :doh:
K Reloaded
08-09-2009, 22:08
Allora ti chiedo gentilmente... mi poi dire le casistiche per pareggiare questi 40mv?
Indicami un range di opzioni dato che io cmq continuo a non capire... :confused:
se setto +40 su due gtl sugli altri due cosa devo mettere? :mbe:
eh nn lo so, è questo il 'bello' della situazione ... io per esempio mi trovai bene con +60/+20 bisogna provare e provare ... :)
in arrivo q 9650 :incazzed:
e domani ti do il mio template rs @ 4.3 475x9 vcore 1.30
yeahhh! un altro compagno di merende :D
fammi sapere se tiene i 500 di fsb che nel caso me lo piglio pure io...:D
Paranoid Eyes
08-09-2009, 23:47
nulla, semplicemente non ottimizzi ;)
bella K :)
vedrò di impare anche io l'uso corretto di sto gtl..
riguardo alla rampage il tipo mi ha tirato il pacco e ora ormai ho ordinato questa.. cmq np a me piace cambiare e nn vedo l'ora che mi arrivi per.... :)
cambio di programma........
Paranoid Eyes
09-09-2009, 00:08
:)
:asd:
Andren83
09-09-2009, 08:00
fammi sapere se tiene i 500 di fsb che nel caso me lo piglio pure io...:D
Per i 500 di fsb non basta guardare al procio ma direi che risulta fondamentale la mobo ;)
Per i 500 di fsb non basta guardare al procio ma direi che risulta fondamentale la mobo ;)
beh considerando che stiamo parlando della M2F direi che sono tutte più o meno attendibili per "almeno" 500 di bus :)
K Reloaded
09-09-2009, 10:56
si? :stordita:
Andren83
09-09-2009, 11:00
beh considerando che stiamo parlando della M2F direi che sono tutte più o meno attendibili per "almeno" 500 di bus :)
io con la mia li sfioro (493) ma non ci arrivo a 500fsb e tanti ci arrivano per bench ma non certo per un DU ;)
io con la mia li sfioro (493) ma non ci arrivo a 500fsb e tanti ci arrivano per bench ma non certo per un DU ;)
azz,bassino. hai provato un dual core prima del 9650 con la m2f? magari è la cpu che walla a 493,anche se pure quello mi sembra basso come valore massimo..
Paranoid Eyes
09-09-2009, 11:27
quindi se con la rampage formula e l'E8600 avevo un fsb di 560 col q9650 nn è detto che arrivi a 560 x ....?
http://img4.imageshack.us/img4/7017/560x75.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/560x75.jpg/)
mo vediamo appena mi arriva la MIIF che riesco a fare e comincio a postare..
p.s: sorry nn faccio ancora test perchè sto aspettando new dissi pasta ram ecc ecc :muro:
scordati un daily con quell' FSB...:asd: Hai poco da vedere...:asd:
K Reloaded
09-09-2009, 11:28
quindi se con la rampage formula e l'E8600 avevo un fsb di 560 col q9650 nn è detto che arrivi a 560 x ....?
http://img4.imageshack.us/img4/7017/560x75.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/560x75.jpg/)
p.s: sorry nn faccio ancora test perchè sto aspettando new dissi pasta ram ecc ecc :muro:
560? scordateli ... :p ragazzi per i Quad è difficile raggiungere 500 FSB ... :)
ehehe i 560 di bus col quad li fai sotto azoto,se ti va bene!
@Kratos: prima di andare al lavoro ho lasciato i compiti x casa al pc: 100 loops di linx ad 1.34v e 4200 :sperem: :)
ragazzi sto cazzo di orthos e prime mi stanno rompendo le balle...è possibile che ho errore su un core solo xchè nn ho mantenuto 0,11v di differenza fra vnb e vtt?Alzando vcore e pll nn ho risolto nulla...ho sempre errore su di un core...ora sto provando con 1,24v di vtt cosichè la differenza fra nb e vtt sia 0,11v è possibile sia questo il problema?
@Kratos: prima di andare al lavoro ho lasciato i compiti x casa al pc: 100 loops di linx ad 1.34v e 4200 :sperem: :)
ottimo...fammi sapere via emmessenne :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.