View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS II FORMULA/GENE - Intel P45
Sì, è un problema di rilevamento delle periferiche da parte del bios: nel 1307 era presente quel difetto se settavi gli HD in RAID.
Con gli ultimi è stato risolto.
L' ho scoperto ieri sera sul tardo infatti, quel problema si presenta anche senza mettere in RAID gli HDD (basta la modalità AHCI) ed è stato fixato dal bios 1602 in su. Ho flashato il 2104 e non mi ha dato alcun problema come invece mi era capitato al primo approccio, anzi noto con piacere che regge ottimamente i settaggi che prima non gli stavano tanto simpatici...bhe 2 piccioni con una fava:sofico:
ciao;)
L' ho scoperto ieri sera sul tardo infatti, quel problema si presenta anche senza mettere in RAID gli HDD (basta la modalità AHCI) ed è stato fixato dal bios 1602 in su. Ho flashato il 2104 e non mi ha dato alcun problema come invece mi era capitato al primo approccio, anzi noto con piacere che regge ottimamente i settaggi che prima non gli stavano tanto simpatici...bhe 2 piccioni con una fava:sofico:
ciao;)
infatti anch'io ho il 2104 e mi trovo benone..forse sarà il caso di togliere il 1307 come "consigliato" in prima pagina? :)
K Reloaded
27-05-2009, 13:03
infatti anch'io ho il 2104 e mi trovo benone..forse sarà il caso di togliere il 1307 come "consigliato" in prima pagina? :)
beh se posti delle comparative sui comparti CPU/RAM che dimostrano il contrario lo faccio tranquillamente :p
beh se posti delle comparative sui comparti CPU/RAM che dimostrano il contrario lo faccio tranquillamente :p
avere il tempo di provarli entrambi lo farei volentieri :) cmq visto che i bios successivi al 1307 hanno avuto delle migliorie in quanto a compatibilità delle ram ed altre piccolezze..è ugualmente consigliato il 1307? in prima pagina non c'è nessuna spiegazione riguardo questa preferenza
K Reloaded
27-05-2009, 13:09
avere il tempo di provarli entrambi lo farei volentieri :) cmq visto che i bios successivi al 1307 hanno avuto delle migliorie in quanto a compatibilità delle ram ed altre piccolezze..è ugualmente consigliato il 1307? in prima pagina non c'è nessuna spiegazione riguardo questa preferenza
beh oddio, se tutti mi dite che è meglio l'ultimo io aggiorno non è un problema ... io fondamentalmente mi baso su quanto suggerito da XS ... ma chiaramente non per questo dobbiamo 'conformarci' ... ditemi voi (solo che servono riscontri oggettivi) ...
beh oddio, se tutti mi dite che è meglio l'ultimo io aggiorno non è un problema ... io fondamentalmente mi baso su quanto suggerito da XS ... ma chiaramente non per questo dobbiamo 'conformarci' ... ditemi voi (solo che servono riscontri oggettivi) ...
aah no vabbe non volevo polemizzare,è solo che al momento dell'installazione della mobo non avendo trovato grandi spiegazioni riguardo la preferenza al vecchio bios ho preferito metterne uno più recente che vantava migliore compatibilità etc etc..e sperimentarlo. probabilmente col mio utilizzo della mobo non noterei neanche grandi differenze tra l'uno e l'altro. :)
K Reloaded
27-05-2009, 13:16
aah no vabbe non volevo polemizzare,è solo che al momento dell'installazione della mobo non avendo trovato grandi spiegazioni riguardo la preferenza al vecchio bios ho preferito metterne uno più recente che vantava migliore compatibilità etc etc..e sperimentarlo. probabilmente col mio utilizzo della mobo non noterei neanche grandi differenze tra l'uno e l'altro. :)
nessuna polemica, figurati ;)
scusate ma che significa nell area bios il 1901 patched sli?Che con quel bios funge anche il sistema sli con due schede nvidia?Qualcuno l'ha provato?
Grazie ciao
scusate ma che significa nell area bios il 1901 patched sli?Che con quel bios funge anche il sistema sli con due schede nvidia?Qualcuno l'ha provato?
Grazie ciao
É stato patchato con l' obiettivo di abilitare lo SLI, ma nessuno è ancora riuscito a provarlo...
ciao;)
Zerocort
27-05-2009, 23:34
ma alla fine sto Tjmax per il mio e8500 E0 lo devo mettere a 95 o 100 ??? perchè in giro per internet ognuno ha la sua teoria...
se lo tengo a 100, un core mi segna 29° l'altro 33° e temperatura cpu 16°....
mi pare un pò anormale... a chi devo credere?? come lo devo settare???
[bLaCkRiVeR]
28-05-2009, 14:14
qualche pagina fa avevo postato una comparativa tra i due bios per quanto riguarda bench di ram... non cambiava nulla praticamente.
per quanto riguarda i dischi in AHCI a me non partivano neanche con i bios + recenti, però ho visto che era un problema comune di un po' di persone che hanno vista 64... bisogna andare a cambiare un valore nel registro... fatto quello hanno preso ad andare tranquillamente.
se puo essere utile:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\Msahci
Nella parte destra modificare la voce Start
Sostituire il valore in 0 (zero) e scegliere OK
Chiudere il registro di sistema
riavviare, entrare nel bios e selezionare la modalita AHCI.
;27632590']qualche pagina fa avevo postato una comparativa tra i due bios per quanto riguarda bench di ram... non cambiava nulla praticamente.
per quanto riguarda i dischi in AHCI a me non partivano neanche con i bios + recenti, però ho visto che era un problema comune di un po' di persone che hanno vista 64... bisogna andare a cambiare un valore nel registro... fatto quello hanno preso ad andare tranquillamente.
se puo essere utile:
a me l'ultimo bios non da alcun problema con vista64 ed i dischi in ahci..boh meglio così. cmq ho visto che hai il 9550 a 495x8.5. a titolo informativo..che impostazioni hai usato per vCPU,vNB,vFSB,vTT,PL,clock twister etc..? stavo giusto provando 495x8 sul mio q9450 in pausa pranzo..
K Reloaded
28-05-2009, 14:25
;27632590']qualche pagina fa avevo postato una comparativa tra i due bios per quanto riguarda bench di ram... non cambiava nulla praticamente.
se puo essere utile:
inserito in prima pagina, eventualmente (se devi aggiungere/modificare) editalo ;)
[bLaCkRiVeR]
28-05-2009, 14:59
ho visto che hai il 9550 a 495x8.5. a titolo informativo..che impostazioni hai usato per vCPU,vNB,vFSB,vTT,PL,clock twister etc..? stavo giusto provando 495x8 sul mio q9450 in pausa pranzo..
dunque in firma ho messo i valori max a cui sono arrivato sia di fsb che di ram,
questo non significa che fossi RS... anzi. Tu stai provando con il 9450 e sei stabile?
questi i valori che avevo messo... ero stato abbondante per capire poi dove eventualmente limare...
Core Spd 4.200
FSB 495x8,5
STRAP 333
RAM 1189
Performance Level 9
VCORE 1,440
cpu PLL 1,62
VRAM 2,39
VFSB 1,42
VNB auto(1,36)
VSB 1.1 auto
VSB 1.5 auto
PCI 101
cpu GTL tutti (+) 40
nb GTL (+) 20
ti dico... non crashava... ma da li a dire che era stabile. Tra l'altro l'ho riprovato ieri... appena lanciate due sessioni di linx e due di memtestpro, oltre al prime blend stress... tempo due min errori a manetta, senza considerare le temp di stress che linx fa raggiungere, bisogna fare attenzione.
Nemesis2
28-05-2009, 15:01
Ma poi spero che hai abbassato.
Vcore
PLL
VRAM
VFST
sono tutti su valori cpu o ram killer.
[bLaCkRiVeR]
28-05-2009, 15:04
Ma poi spero che hai abbassato.
Vcore
PLL
VRAM
VFST
sono tutti su valori cpu o ram killer.
ovviamente nemesis... mi ero detto o la va o la spacca... ho crashato e levato tutto subito. L'unico valore che io tengo alto è quello delle ram quando gioco a ribasso coi timings o a rialzo con strap basso... ne avevamo già parlato.
;27633401']dunque in firma ho messo i valori max a cui sono arrivato sia di fsb che di ram,
questo non significa che fossi RS... anzi. Tu stai provando con il 9450 e sei stabile?
questi i valori che avevo messo... ero stato abbondante per capire poi dove eventualmente limare...
Core Spd 4.200
FSB 495x8,5
STRAP 333
RAM 1189
Performance Level 9
VCORE 1,440
cpu PLL 1,62
VRAM 2,39
VFSB 1,42
VNB auto(1,36)
VSB 1.1 auto
VSB 1.5 auto
PCI 101
cpu GTL tutti (+) 40
nb GTL (+) 20
ti dico... non crashava... ma da li a dire che era stabile. Tra l'altro l'ho riprovato ieri... appena lanciate due sessioni di linx e due di memtestpro, oltre al prime blend stress... tempo due min errori a manetta, senza considerare le temp di stress che linx fa raggiungere, bisogna fare attenzione.
sto cercando di stabilizzarlo ma probabilmente poi scenderò col daily. vorrei farmi un profilo bello tirato da usare solo ogni tanto..cmq prime mi regge a 495x8 con circa 1.35/1.36 di vcore. ram a 580/590 non ricordo ma con 2.05v sembravano andare,stasera provo meglio con memtest. è il nb che chiede oltre 1.40v, vFSB sull'1.30 e vPLL 1.55 circa. la cpu da sola sembra stabile,idem per la ram. se lancio un blend però in pochi secondi si inchioda tutto. spero di stabilizzare il tutto con le gtl
[bLaCkRiVeR]
28-05-2009, 15:11
cmq ho visto che hai il 9550 a 495x8.5. a titolo informativo..che impostazioni hai usato per vCPU,vNB,vFSB,vTT,PL,clock twister etc..? stavo giusto provando 495x8 sul mio q9450 in pausa pranzo..
comunque etoy... dopo aver provato e annotato mille configurazioni differenti
le migliori RS sulla mia macchina sono quella infirma (performance) e questa
a 471x8,5
Core Spd 4.004
FSB 471x8,5
STRAP 266
RAM 1180
TIM.RAM AUTO
Performance Level 8
VCORE 1,310
cpu PLL 1,56
VRAM 2,39
VFSB 1,28
VNB auto(1,36)
VSB 1.1 auto
VSB 1.5 auto
PCI 101
cpu GTL tutti (+) 40
nb GTL (+) 20
con il problema che adesso che fa caldo con quelle in firma sto tranquillo, ho un buon impianto ma sono comunque sempre ad aria... poi vedi tu...
[bLaCkRiVeR]
28-05-2009, 15:17
sto cercando di stabilizzarlo ma probabilmente poi scenderò col daily. vorrei farmi un profilo bello tirato da usare solo ogni tanto..cmq prime mi regge a 495x8 con circa 1.35/1.36 di vcore. ram a 580/590 non ricordo ma con 2.05v sembravano andare,stasera provo meglio con memtest. è il nb che chiede oltre 1.40v, vFSB sull'1.30 e vPLL 1.55 circa. la cpu da sola sembra stabile,idem per la ram. se lancio un blend però in pochi secondi si inchioda tutto. spero di stabilizzare il tutto con le gtl
eh è proprio li il problema... devi lanciare il blend e deve andare tutto liscio per esserre stabile... perchè se vai di small stressi solo cpu.
poi lanci un paio di istanze di linx, che mi aveva consigliato nemesis e lo ritengo veramente valido almeno quanto + istanze di memtest.
solo dopo questi passaggi puoi dire di andare bene. Magari ti sembra che va tutto bene poi giochi mezz'ora e ti si inchioda... io parlo sempre di config RS da poter tenere in daily temp permettendo.
mi sembra strano il VNB, a me non è mai servito andare oltre l'1,36... non serve veramente avere di più, impostalo tu se te lo da in auto.
ciao ragazzi come va?? e un po che non posto, tutto ok??
ho comprato un secondo raptor da 36 giga e mi accingevo a fare un ble raid 0 ma ho qiualche problema e sicuramente sbaglio qualcosa..
mi dite quale e la procedura corretta passo passo please??
io come attacco i 2 hd, rebooto, vado nel bios, setto gli sorage sata come raid (al posto che come ide), salvo ed esco, arrivo alla schermata dove devo premere ctrl+l, lo premo e pochi attimi dopo mi da schermata blu... che devo fa'??
grazie!!!
[bLaCkRiVeR]
29-05-2009, 14:34
ho fatto una prova a strap200 con le ram che massimo mi hanno retto fino a 1167 con pl7 e tim 55515... devo dire che in sè il sistema è stabilissimo, però ragazzi... far stare il quad a 350 o 360 (nn mi ricordo bene) di fsb si sente... è una palla al piede e per avere un filo di miglioramento sulle latenze ram non ne vale proprio la pena.
non scendevo sotto i 400 da un po'... che chiodo.
K Reloaded
29-05-2009, 14:36
;27646064']ho fatto una prova a strap200 con le ram che massimo mi hanno retto fino a 1167 con pl7 e tim 55515... devo dire che in sè il sistema è stabilissimo, però ragazzi... far stare il quad a 350 o 360 (nn mi ricordo bene) di fsb si sente... è una palla al piede e per avere un filo di miglioramento sulle latenze ram non ne vale proprio la pena.
non scendevo sotto i 400 da un po'... che chiodo.
beh almeno hai verificato il funzionamento del 200 :) hai un 2x2GB?
ps. ciao Fabry :p
Boardi05
29-05-2009, 14:37
Qualcuno usa 2x2GB Corsair Dominator 8500?? Funzionano senza prob??
[bLaCkRiVeR]
29-05-2009, 14:44
beh almeno hai verificato il funzionamento del 200 :) hai un 2x2GB?
ps. ciao Fabry :p
no ho un 4x1 , 2 anni che le ho... prima le avevo sulla p5e e lasciamo stare... ma su questa mb mi stanno dando delle belle soddisfazioni.
K Reloaded
29-05-2009, 14:45
;27646223']no ho un 4x1 , 2 anni che le ho... prima le avevo sulla p5e e lasciamo stare... ma su questa mb mi stanno dando delle belle soddisfazioni.
4x1 sono difficili da clockare mi pare ... :) togli due banchi e prova a salire ... ;)
[bLaCkRiVeR]
29-05-2009, 15:09
4x1 sono difficili da clockare mi pare ... :) togli due banchi e prova a salire ... ;)
sono sicuramente più difficili da clockare...
anche se tiro 2 banchi solo per vedere fino a dove arrivano poi mi viene il nervoso perchè rimetto gli altri 2... mi servono 4
a dire la verità avevo addocchiato le blade della ocz 9600 2x2gb proprio perchè da oc two banchi is meglio che four... però mi sa che non mi conviene, le mie vanno bene... se ne riparlerà quando passerò a ddr3.
K Reloaded
29-05-2009, 16:19
;27646627']sono sicuramente più difficili da clockare...
anche se tiro 2 banchi solo per vedere fino a dove arrivano poi mi viene il nervoso perchè rimetto gli altri 2... mi servono 4
a dire la verità avevo addocchiato le blade della ocz 9600 2x2gb proprio perchè da oc two banchi is meglio che four... però mi sa che non mi conviene, le mie vanno bene... se ne riparlerà quando passerò a ddr3.
si ma almeno potevi verificare le eventuali limitazioni .... :)
mannaggia a me servono delle ram che reggano i 1180..le ballistix fino a 1140 reggono in scioltezza ma andando oltre iniziano a sparare errori al memtest..
...ciao ragazzuoli, è un po' che non mi faccio sentire in questo 3d, ma ultimamente le cose mi vanno un po' così e sono parecchio impegnato e come non bastasse a quanto pare la mia amata VGA oggi mi ha abbandonato...
Quello che mi da più da pensare è il modo in cui l'ha fatto, tanto che non mi so dare alcuna spiegazione!
Ho questa bestiolina (BFG 8800 GTX) dal day one (lontano novembre 2006) e fino ad oggi non mi ha MAI dato alcun problema! E' passata indenne nel corso dei tempi da tre sistemi:
1) Asus A8N32 (BIOS 1405b) - AMD Athlon 64 X2 4800+ Toledo - 2Gb DDR400 - Corsair 520W - chase Enermax Chakra - Windows Xp;
2) XFX 780i (BIOS P07) - Intel e8400 Wolfdale - 2Gb OCZ PC2-8500 Sli - CM 850W - chase CM RC-690 - Vista 32Bit;
3) Asus MIIFormula (BIOS 1901) - Intel e8400 Wolfdale - 4Gb OCZ PC2-8500 Sli - CM 850W - chase CM RC-690 - Vista 64Bit.
Si è "fatta" senza una piega tutti i giochi che gli sono capitati sotto le fauci, senza neanche la necessità di OC o di flash del bios.
UNA BOMBA insomma, questo fino ad oggi... quando di punto in bianco durante una normalissima fase di lavoro (lavoravo in xhtml, con qualche editor di testo e un po' di documenti aperti) si è semplicemente "spenta" a PC avviato :confused: :confused:, in pratica è sparito il segnale video.
Sul momento ho pensato ad un semplice crash di sistema, ma la cosa che più mi ha insospettito è stata l'apparizione della scritta SEGNALE VIDEO ASSENTE sul mio monitor LCD. Infatti, accendendo le casse audio, ho potuto appurare che il sistema operativo stava continuando a lavorare correttamente.
Controllo il cavo DVI, ma non ottengo nessun risultato quindi decido di spegnere il PC (ALT+F4+invio finché non sento il suono di chiusura di windows).
Al successivo riavvio del sistema tutto sembra normale, sono riuscito a vedere a schermo tutta la fase di BOOT, ma soltanto fino a poco prima del caricamento del sistema operativo (logo di windows). Il segnale video è infatti nuovamente sparito, facendo riapparire la scritta SEGNALE VIDEO ASSENTE.
Come in precedenza, dal suono delle casse, ho potuto verificare il corretto caricamento del sistema operativo ed ho quindi pensato ad un problema di refresh del monitor (di default lo tengo a 75hz, impostazione di fabbrica del mio Acer AL1751).
Decido quindi di riavviare il sistema (come prima ALT+F4+R), pensando di boottare in modalità provvisoria, ma non sono più riuscito a superare il BOOT (proprio non vedo più niente, solo schermo nero, mi posso solo fidare del display della mobo).
Il piccolo display della MIIFormula mi segnala VGA BIOS (non riesce ad inizializzare il bios della VGA) e la ventola della scheda inizia a girare alla massima velocità (brutto segno...).
Vi risparmio tutte le varie prove che ho fatto, perché mi sono dilungato fin troppo, cmq le ho provate tutte: reset bios della mobo, montaggio sul secondo slot PCI-e, cambio dei cavi d'alimentazione, cambio cavo DVI...), ma niente. Ho montato la scheda anche su di un secondo PC (il "vecchio" sistema del punto 1), ma la situazione è identica (salvo che in questo caso sento solamente i bip dal bios).
In 15 anni di assemblaggio pc me ne sono capitate veramente di tutti i colori, ma una cosa del genere non mi era ancora mai successa e il bello è che non risesco a spiegarmi il motivo di tutto ciò (scheda non OC con freq default, temp perfette). Soprattutto non mi spiego come sia possibile che abbia potuto assistere al successivo boot e poi più niente?!!
Spero vivamente che non sia stata colpa della mobo, soprattutto perché tempo fa (poco dopo l'uscita) avevo letto di alcune 9800GX2 andate a farsi benedire praticamente da nuove...
Qualcuno ha qualche idea?
molochgrifone
30-05-2009, 10:20
Qualcuno usa 2x2GB Corsair Dominator 8500?? Funzionano senza prob??
Sì
...ciao ragazzuoli, è un po' che non mi faccio sentire in questo 3d, ma ultimamente le cose mi vanno un po' così e sono parecchio impegnato e come non bastasse a quanto pare la mia amata VGA oggi mi ha abbandonato...
/CUT
Spero vivamente che non sia stata colpa della mobo, soprattutto perché tempo fa (poco dopo l'uscita) avevo letto di alcune 9800GX2 andate a farsi benedire praticamente da nuove...
Qualcuno ha qualche idea?
Ciao ulu, parlo da profano, ma non potrebbe essere che la VGA stesse esalando gli ultimi respiri al riavvio e poi sia deceduta definitivamente?
Sì
Ciao ulu, parlo da profano, ma non potrebbe essere che la VGA stesse esalando gli ultimi respiri al riavvio e poi sia deceduta definitivamente?
Ormai è quello che credo anche io, ho passato la serata a cercare notizie un po' ovunque e mi sono inbattuto in alcuni utenti che hanno avuto un problema simile. Ma si trattava sempre di schede giovani (3-4 mesi di vita) e di solito i loro post (anche vecchi, tipo 2006-2007) non avevano neanche una risposta...
La mia mi ha "accompagnato" per quasi 3 anni (da novembre 2006) e non mi ha mai dato il benché minimo problema, mai un artefatto, mai un comportamento strano, niente insomma.
Bha? Ho già contatato il negozio dove l'ho presa (garanzia 3 anni presso di loro e da BFG a Vita) e vedrò di far partire RMA.
Più che altro, non avendo variabili su cui affidarmi (non tocco il sistema da circa due mesi) non so che altro pensare... mi è venuta in mente la MIIF solo perchè, non facendo overclock, tengo i settaggi da bios su AUTO...
K Reloaded
30-05-2009, 12:21
quando mi 'partì' la 4870 mi dava lo stesso errore (VGA Bios) ... :)
Zerocort
30-05-2009, 14:13
ma alla fine sto Tjmax per il mio e8500 E0 lo devo mettere a 95 o 100 ??? perchè in giro per internet ognuno ha la sua teoria...
:read:
Nemesis2
30-05-2009, 14:44
Chiedi nel relativo thread, mi sembra 100°C ma sono mesi che non ne ho uno.
Fai sempre riferimento alla documentazione ufficiale Intel: Core 2 Duo Dual core a 45nm serie E8X00: 100°.
Una differenza di 2-3° nei core 2 Duo serie 8X00 è perfettamente nella norma, se superiore di 5-6 o più (sempre in idle intendo) potrebbe essere indice di sensori sballati.
Per quanto riguarda la Temperatura CPU, si riferisce al sensore della Maximus II Formula, che in molti casi (anche nella mia) è sballato di fabbrica... e rileva temperature troppo basse (non l'ho mai visto salire sopra i 20°... neanche d'estate, il ché è impossibile!!).
Per rilevare la temperatura corretta dei core usa Real Temp (Ultima release stable è la 3.00 di febbraio 2009) è il migliore in assoluto per i core 2 Duo & C.
PS: Real temp dispone di un sensor test, con il quale puoi verificare la bontà del sensore.
Zerocort
30-05-2009, 19:07
grazie mille della risposta...
ma vi devo chiedere aiuto ora...
mi è sparita la LAN1... così senza far niente...
il fatto strano è che:
nel bios sono abilitate sia la 1 che la 2
i 2 led della porta LAN1 sono accesi, ed è acceso anche quello del router
i driver ci sono, comunque ho provato a disinstallarli e re-installarli
se vado ad impostare la LAN2 con lo stesso IP della LAN1 mi dice "impossibile settare tale IP perchè è già presente nella LAN1 nascosta nelle impostazioni perchè non fisicamente installata sul pc" (non mi ricordo le parole precise alla virgola ma è questo che mi dice comunque)
fatto sta che mi trova solo la LAN2 ovvero marvel... ... ... ... controller #2
che devo fare??????
grazie mille
risoolto, sembra essere il controller marvell a dare problemi... l'ho disabilitato e via... tutto liscio...
per il raid tanto va meglio l'intel vero?? niente porte nere vado di blu??
p.s: grande K, come va??
risoolto, sembra essere il controller marvell a dare problemi... l'ho disabilitato e via... tutto liscio...
Sì, vai di Intel (porte blu) senza neanche pensarci!
Zerocort
31-05-2009, 10:33
grazie mille della risposta...
ma vi devo chiedere aiuto ora...
mi è sparita la LAN1... così senza far niente...
il fatto strano è che:
nel bios sono abilitate sia la 1 che la 2
i 2 led della porta LAN1 sono accesi, ed è acceso anche quello del router
i driver ci sono, comunque ho provato a disinstallarli e re-installarli
se vado ad impostare la LAN2 con lo stesso IP della LAN1 mi dice "impossibile settare tale IP perchè è già presente nella LAN1 nascosta nelle impostazioni perchè non fisicamente installata sul pc" (non mi ricordo le parole precise alla virgola ma è questo che mi dice comunque)
fatto sta che mi trova solo la LAN2 ovvero marvel... ... ... ... controller #2
che devo fare??????
grazie mille
risolto..
dopo riavvi, disinstallazioni e ripristini di configurazioni di sistema vari senza ottenere risultati, mi sono rotto e ho spendo il pc, stamattina lo riaccendo e come per magia ho nuovamente tutte e 2 le LAN... non sapevo che anche il pc ha bisogno di fare le nanne... :D :D :D
Sì, vai di Intel (porte blu) senza neanche pensarci!
claro, thanks!!
a proposito, dovessi cambiare ram, le migliori in configurazione kit 2x1gb quali sono attualmente??
[QUOTE=_fabry_;27661113]risoolto, sembra essere il controller marvell a dare problemi... l'ho disabilitato e via... tutto liscio...
ma se vivo?
[QUOTE=_fabry_;27661113]risoolto, sembra essere il controller marvell a dare problemi... l'ho disabilitato e via... tutto liscio...
ma se vivo?
ma non ci credo!!!! grande avido che ci fai qui tra noi mortali??
pensavo avessi abbandonato l'informatica...
allora.. anche tu p45 king??
[bLaCkRiVeR]
03-06-2009, 16:44
ragazzi sto cambiando ram e passo dai 4 banchi ai 2
non mi ricordo però quali sono gli slot della MIIF che corrispondo ai gialli del manuale asus + adatti all'oc... se non mi sbaglio sono i blu... confermate?
grazie
bianchi (cmq è scritto in prima pagina) :)
[bLaCkRiVeR]
03-06-2009, 16:55
bianchi (cmq è scritto in prima pagina) :)
ops, non c'ho pensato di guardare in prima pag, grazie etoy:D :D :D
SgAndrea
03-06-2009, 17:26
rAGAZ sto provando le ram su questa mobo...Ma quando uso il memtest 86 come lo uso ? Ci son 3 opzioni... io uso quella dual cpu perchè se faccio la prima mi si riavvia il pc...è giusto ?
K Reloaded
03-06-2009, 19:32
rAGAZ sto provando le ram su questa mobo...Ma quando uso il memtest 86 come lo uso ? Ci son 3 opzioni... io uso quella dual cpu perchè se faccio la prima mi si riavvia il pc...è giusto ?
memtest è meglio se lo esegui da DOS ... ;)
@ Fabry: mah insomma, potrebbe andar peggio :)
SgAndrea
03-06-2009, 19:54
Infatti l ho messo su iso e parte subito dopo l avvio del pc non di win.Ma volevo sapere voi settate 2 cpu o 1?Con 2 mi passa con 1 no..
memtest è meglio se lo esegui da DOS ... ;)
@ Fabry: mah insomma, potrebbe andar peggio :)
che pessimismo, come mai??
a proposito come ti sembra il raid su sta mobo??
a me sembra caricare win un po piu lento pero poi va una bomba...
domanda apparentemente sciocca: che versione di driver ethernet e consigliabile montare su??
sto avendo qualche problemuccio di rete,,,
domanda apparentemente sciocca: che versione di driver ethernet e consigliabile montare su??
Notato pure io...ma chi se ne frega di 1 o 2 minuti in più d' avvio...quando poi dopo voli:sofico:
ciao;)
sapete spiegarmi perchè con il moltiplicatore a 12 non avvio il pc? :help:
ho un QX9650....se metto il moltiplicatore a 11,5 parte ma a 12 no......è una cosa saputa?:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
chi sa aiutarmi?:help: :help: :help: :help:
molochgrifone
04-06-2009, 01:48
Notato pure io...ma chi se ne frega di 1 o 2 minuti in più d' avvio...quando poi dopo voli:sofico:
ciao;)
1 o 2 minuti in più all'avvio?? :confused:
Avete qualche problema nel caso, garantito :sofico:
Sgogetal4
04-06-2009, 10:04
Finalmente sono riuscito a montare la scheda e ho fatto qualche test veloce. Devo perfezionare i vari voltaggi e sopratutto la dissipazione xchè il pc è un forno però per adesso penso nn ci sia male e sono molto soddisfatto dei primi risultati :)...
http://img205.imageshack.us/img205/8481/miif4000ghz.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=miif4000ghz.jpg)
1 o 2 minuti in più all'avvio?? :confused:
Avete qualche problema nel caso, garantito :sofico:
Concordo, a me il RAID boota identico ad un disco singolo!
Più che altro è la fase di boot stessa che è più lenta (si parla di una manciata secondi, non di più) su chipset Intel rispetto a chipset nVidia (parlo da ex possessore di una 780i) cmq nel giro di una 30ina di secondi con Vista e circa 20 con XP (dati alla mano non parole al vento).
[bLaCkRiVeR]
04-06-2009, 10:22
Finalmente sono riuscito a montare la scheda e ho fatto qualche test veloce. Devo perfezionare i vari voltaggi e sopratutto la dissipazione xchè il pc è un forno però per adesso penso nn ci sia male e sono molto soddisfatto dei primi risultati :)...
http://img205.imageshack.us/img205/8481/miif4000ghz.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=miif4000ghz.jpg)
tanto per curiosità... le ram le tieni a 850?
[bLaCkRiVeR]
04-06-2009, 10:25
Concordo, a me il RAID boota identico ad un disco singolo!
Più che altro è la fase di boot stessa che è più lenta (si parla di una manciata secondi, non di più) su chipset Intel rispetto a chipset nVidia (parlo da ex possessore di una 780i) cmq nel giro di una 30ina di secondi con Vista e circa 20 con XP (dati alla mano non parole al vento).
Anche a me il raid boota subito... ci mette di più a vedermi il disco esterno usb del raid
io invece ho avuto un inchiodamento dell' avvio da quando ho aggiunto un secondo disco sul canale IDE, nella sezione apposita abbiamo provato un po tutte le soluzioni ma nulla...alla schermata di caricamento sistema, la barra a un certo punto si ferma per circa 20 secondi, e poi riparte, e all' avvio ci mette circa 1 minuto e mezzo in più a caricare tutto rispetto a un solo disco sul canale IDE anzichè due...
Sinceramente, mi fanno più comodo 160GB extra che 2 minuti in meno all' avvio, visto che comunque dopo il sistema è veloce come prima
ciao;)
Scusate ma è normale un delta così ampio (18°) tra il core1 e il core4? :mbe:
[bLaCkRiVeR]
04-06-2009, 10:40
Scusate ma è normale un delta così ampio (18°) tra il core1 e il core4? :mbe:
in effetti, anche a me core 1 e 3 scaldano di + ma quella differenza tra 1 e 4... pasta messa bene? dissi anche?
K Reloaded
04-06-2009, 11:31
così tanto vCC chiede quella CPU? :)
K Reloaded
04-06-2009, 11:33
bah che ti devo dire ... :)
riguardo al RAID non saprei Fabry, non lo ho mai avuto la necessità di farlo ... :)
quanta bella gente scrive sul forum e un piacere risentirvi!!
cmq si anche io parlavo di una manciata di secondi, oltre al fatto che all inizio mi si pianta un po sulla viedeata della max 2 ma quello lo si sapeva.,..
piuttosto, non riesco a far stare il mio 8600 sui 4600, orthos mi si pianta
sempre allo stesso punto... che paramentri consigliate??
molochgrifone
04-06-2009, 22:07
quanta bella gente scrive sul forum e un piacere risentirvi!!
cmq si anche io parlavo di una manciata di secondi, oltre al fatto che all inizio mi si pianta un po sulla viedeata della max 2 ma quello lo si sapeva.,..
piuttosto, non riesco a far stare il mio 8600 sui 4600, orthos mi si pianta
sempre allo stesso punto... che paramentri consigliate??
Tuoi settaggi? Con quel batch di CPU dovresti prenderli facile facile ;)
cicciopalla
04-06-2009, 22:42
scusate, ma che differenza c'è tra il QX9650 e il Q9650? oltre al molti sbloccato immagino...
cioè, è normale portarlo a 4Ghz ad aria quando non ce la faccio io col mio Q9650?
io sono un pò rimbambito...
Questa scheda è dotata di tecnologia "Tecnologia ATI CrossFireX Technology", da problemi con schede nvidia?
io sono un pò rimbambito...
Questa scheda è dotata di tecnologia "Tecnologia ATI CrossFireX Technology", da problemi con schede nvidia?
Sì, è dotata di CrossFireX, ciò significa che puoi crearti un crossfirex composto da due schede ATI (una per ciascuno slot pci-exp.).
Questo non vuol dire che la MIIF non sia compatibile con le GPU nVidia, anzi se dai un occhio al forum vedrai che molti utenti la abbinano proprio a soluzioni nVidia (come me ad esempio).
Ovviamente, non è possibile crearti configurazioni SLi attraverso due GPU nVidia separate. Eventualmente l'unico "Sli" concesso è quello con le schede a "doppio PCB" (es. 9800GX2, GTX 295, etc.).
Trovi tutte le informazioni che ti servono al PRIMO POST di questo thread, K Reloaded ha fatto un lavoro formidabile!
PS: ricorda che sebbene la MIIF sia dotata di due slot PCI-Exp 2.0 16x, in realtà vale solo per le GPU singole. In caso di doppia GPU (o singola GPU con doppio PCB) ciascuno slot è a 8x.
[bLaCkRiVeR]
05-06-2009, 09:38
Sì, è dotata di CrossFireX, ciò significa che puoi crearti un crossfirex composto da due schede ATI (una per ciascuno slot pci-exp.).
Questo non vuol dire che la MIIF non sia compatibile con le GPU nVidia, anzi se dai un occhio al forum vedrai che molti utenti la abbinano proprio a soluzioni nVidia (come me ad esempio).
Ovviamente, non è possibile crearti configurazioni SLi attraverso due GPU nVidia separate. Eventualmente l'unico "Sli" concesso è quello con le schede a "doppio PCB" (es. 9800GX2, GTX 295, etc.).
Trovi tutte le informazioni che ti servono al PRIMO POST di questo thread, K Reloaded ha fatto un lavoro formidabile!
PS: ricorda che sebbene la MIIF sia dotata di due slot PCI-Exp 2.0 16x, in realtà vale solo per le GPU singole. In caso di doppia GPU (o singola GPU con doppio PCB) ciascuno slot è a 8x.
ma scusate in prima pag c'è il bios 1901(SLI Patched by evo)... non è stato creato proprio per dare la possibilità dello sli tra schede nvidia indipendenti?
;27727257']ma scusate in prima pag c'è il bios 1901(SLI Patched by evo)... non è stato creato proprio per dare la possibilità dello sli tra schede nvidia indipendenti?
in teoria si,peccato non l'abbia provato nessuno ancora :) se mi prestate una seconda gtx285 faccio il test ehehe
;27727257']ma scusate in prima pag c'è il bios 1901(SLI Patched by evo)... non è stato creato proprio per dare la possibilità dello sli tra schede nvidia indipendenti?
Come ti ha detto il buon etoy non si tratta di un bios ufficiale, ma di una versione realizzata da evo.
Come dicevo prima, ufficialmente questa scheda supporta solo il CrossFireX, se vogliamo metterla sullo sperimentale allora è un altro discorso.
Con tutto il rispetto per il lavoro di evo, personalmente non avrei alcuna voglia di provarlo, soprattutto perchè non mi andrebbe di mandare a @#a#@ la GPU solo per uno sfizio...
Nemesis2
05-06-2009, 10:01
Come ti ha detto il buon etoy non si tratta di un bios ufficiale, ma di una versione realizzata da evo.
Come dicevo prima, ufficialmente questa scheda supporta solo il CrossFireX, se vogliamo metterla sullo sperimentale allora è un altro discorso.
Con tutto il rispetto per il lavoro di evo, personalmente non avrei alcuna voglia di provarlo, soprattutto perchè non mi andrebbe di mandare a @#a#@ la GPU solo per uno sfizio...
C'è chi ha provato il bios, dimostrando che questo non crea alcun problema alla mobo ed è sicuro.
In tal caso anche mettendo 2 schede video nvidia il massimo che può accadere è che funzioni solo una e non lo sli, non si danneggerebbe in maniera assoluta nulla.
[bLaCkRiVeR]
05-06-2009, 10:38
lo so bene che supporta solo il cross, però varrebbe la pena di sperimentare il lavoro di evo appunto, anche se uno sli dove i pci mi diventano 8x mi sembra alquanto inutile.
Nemesis2
05-06-2009, 10:41
;27728023']lo so bene che supporta solo il cross, però varrebbe la pena di sperimentare il lavoro di evo appunto, anche se uno sli dove i pci mi diventano 8x mi sembra alquanto inutile.
Oh... ancora questa storia?
Ma così tanto vi fate condizionare dagli spot.
Allo stato attuale quel passaggio a 8x, influesce 0% su quasi tutte le schede video.
Solo nel caso di 4 gpu installate, il massimo della perdita di prestazioni si assesta sul 3% circa... si son viste punte del 5% in alcuni test, ma la colpa era sicuramente dei driver, sembra.
Quindi vediamo di scrivercelo in testa... o in prima pagina.
E' l'n-esima volta che lo ripeto.
[bLaCkRiVeR]
05-06-2009, 10:46
Oh... ancora questa storia?
Ma così tanto vi fate condizionare dagli spot.
Allo stato attuale quel passaggio a 8x, influesce 0% su quasi tutte le schede video.
Solo nel caso di 4 gpu installate, il massimo della perdita di prestazioni si assesta sul 3% circa... si son viste punte del 5% in alcuni test, ma la colpa era sicuramente dei driver, sembra.
Quindi vediamo di scrivercelo in testa... o in prima pagina.
E' l'n-esima volta che lo ripeto.
ho capito nemesis ma partiamo dal fatto che avere 2 schede in sli o cross già di partenza non ti da il doppio delle prestazioni di una sola, se poi ci aggiungiamo anche il 3% che sia... io poi sono sempre stato a favore del discorso una scheda video buona che vada bene e via...
Nemesis2
05-06-2009, 10:51
;27728122']ho capito nemesis ma partiamo dal fatto che avere 2 schede in sli o cross già di partenza non ti da il doppio delle prestazioni di una sola, se poi ci aggiungiamo anche il 3% che sia... io poi sono sempre stato a favore del discorso una scheda video buona che vada bene e via...
Anche io, ma non c'entra molto con il contesto di cui parlavamo.
Ripeto la riduzione si ha, minima quasi impercettibile, solo nei casi di schede multi-gpu con 4 gpu... 2 in 2 schede ovviamente.
Sgogetal4
05-06-2009, 11:33
;27714321']tanto per curiosità... le ram le tieni a 850?
Le ram sono le A-data Extreme 800 di solito nel dayli use le tengo stabili a 960 mhz per fare questa prova volevo solo vedere quanto riuscivo a salire senza avere il problema delle ram e quindi ho optato per tenerle il più vicino possibile alla loro frequenza standar...
;27714557']in effetti, anche a me core 1 e 3 scaldano di + ma quella differenza tra 1 e 4... pasta messa bene? dissi anche?
Anche con la vecchia scheda madre c'era questa differenza di temperatura, secondo me sono proprio i sensori della cpu che hanno qualcosa che nn quadra, con lo stesso dissipatore e la stessa pasta della zalman il mio vecchio q6600 nn faceva la stessa cosa, le temperature erano tutte allineate si diferenzioavano di pochi gradi... Cmq è una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io :)...
così tanto vCC chiede quella CPU? :)
Secondo me riesco a scendere ancora di qualche V, però è stata una prova veloce dove ho fatto solo screen, senza neanche i vari test xchè prima devo risolvere i problemi con la dissipazione in quanto la 9700 sopra i 3600 ghz diventa inneficace, sto pensando al liquido ma devo raccogliere maggiore informazioni e reperire i soldi :)...
Tuoi settaggi? Con quel batch di CPU dovresti prenderli facile facile ;)
ciao genoano, difatti, anche solo per uno suicide shot ero riuscito a bootare a 5000 ad aria...
duonque ovviamente 460x10, 333 di strap, ram in 1:1, come voltaggi ram, fsb nb e pll le ho provate un po tutte, per darti un idea a 4500 ovvero 450x10 sono solido con 1,32 di vcore 1,553 di pll 1,100 di vtt e 1,312 di vnb.... che ne dici???
Anche io, ma non c'entra molto con il contesto di cui parlavamo.
Ripeto la riduzione si ha, minima quasi impercettibile, solo nei casi di schede multi-gpu con 4 gpu... 2 in 2 schede ovviamente.
nemesis dove hai trovato i test??xkè io sarei altamente interessato a tentare un bello sli....dato ke ora una 260 costa anche relativamente poco...
:ot: allora ho 2 9800 gt una di una marca e l'altra di un altra 1 ha 1 gb di memoria e l'altra 512:) posso fare lo sli?
ecco come sono meso... la gtx ( che prima era nella AF2) ora sta nella piattaforma AM3 col x4 955 a 3.6 ghz quindi credo di non essere cpu limited li ora devo fare sto benedetto sli su piattaforma intel 45 nm col procio a 4 Ghz ma non credo che sara possibile visto che la MAX FORMULA 2 supportta solo il crossfire:( :ot:
no flames:D
buoni consigli ben acettati:)
Ziro
Ufficialmente la MIIF sopporta solo il CrossFireX, tuttavia nel primo Thread trovi un bios 1901 Pached by Evo (http://www.fniv.it/board/downloads/1901_sli.zip) che permette di attivare lo SLi su questa scheda.
Se riesci a provarlo facci sapere come va
ok grazie per il bios ma poi mi carichera i profilli salvati sul bios con le impostazione da me definite? no perchè se è cosi lo metto e lo tolgo:D apparte le stronzate seriamente:) oggi spero in matinata di attacare l'altra scheda ma ho un solo dubbio: verrano visti
512 mb per ogni scheda in sli confermi visto che una ha 1 gb e la seconda 512? a quale voce mi devo riferire per attivare lo sli una volta modato la mb?
Ziro
o ma qualcuno l'ha gia attivato lo sli qui:eek: !!!???? se si chi? se no saro il primo:sperem:
Devi unificare i bios, scegline uno delle due, e flasha l' altra con lo stesso...
ciao;)
ok grazie per il bios ma poi mi carichera i profilli salvati sul bios con le impostazione da me definite? no perchè se è cosi lo metto e lo tolgo:D apparte le stronzate seriamente:) oggi spero in matinata di attacare l'altra scheda ma ho un solo dubbio: verrano visti
512 mb per ogni scheda in sli confermi visto che una ha 1 gb e la seconda 512? a quale voce mi devo riferire per attivare lo sli una volta modato la mb?
Ziro
o ma qualcuno l'ha gia attivato lo sli qui:eek: !!!???? se si chi? se no saro il primo:sperem:
Per la prima domanda (profili) penso di sì, in quanto si tratta di una versione basata sul 1901 ufficiale. In ogni caso ricorda che la MIIF ha due bios, puoi tenerti quello che hai sul BIOS1 (ad esempio) e flashare la versione di Evo sul BIOS2 (o viceversa).
Per la questione della memoria, non saprei dirti, io ho fatto sempre Sli con schede identiche (stessa frequenza, stessa q.tà di memoria), quindi ti rimando alla consultazione del 3d ufficiale sullo sli (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530973&highlight=sli).
In ogni caso, su questo forum saresti il primo.
SgAndrea
07-06-2009, 12:22
Secondo me basta provare .... Alla fine con i 2 bios al massimo rimetti quello tuo.Per lo sli con le 2 schede = se non va al massimo non le riconosce non salta nulla.Facci sapere ziro pioniere dello sli ;)
K Reloaded
07-06-2009, 12:29
parli della gpu vero? se si mi servira gpuz per salvarlo:ops:
se parli del bios della mb (e non credo) correro il rischio lo aggiorno e vedo come va:O
news??? :D :D dai dai che son curioso!!! se funge bisogna scrivere anche su XS ... :p
news??? :D :D dai dai che son curioso!!! se funge bisogna scrivere anche su XS ... :p
Un italiano pioniere dello sli sulla maximus 2 formula = To be Italian is better
Forza <<ZIROBYTE>> e facci sapere
molochgrifone
07-06-2009, 14:14
mi è partita una ddr 1150 che eta ocata a 1220:(
ora ci ho messo 2 ddr 800 in attesa che me le sostituiscono:) per il resto il pc a 4 ghz è rs du:cool: la cpu sta a 34 gradi:winner:
In full? Praticamente impossibile di questa stagione...
si il bios modato si è comportato come temevo (brava asus:( danazione !) mi ha eliminato le impostazione personalizate nel bios e overclock ma non è un problemma le resetero :) quindi ci si loga benissimo nell'OS appena aggiornanto il bios, sia chiaro pero' che non vi carichera i profilli/impostazioni dell'overclock nemeno da chiavetta usb col floppy non ci ho provato ma credo che sia un problemma dei bios ( oppure è l'utility che ho usato in + ho il fat 32 come richiesto per le chiavete usb) che rilascia asus infatti il problemma susiste anche col bios Maximus-II-ASUS-Formula-2104.ROM per essere preciso.
allora gli sli per ora almeno che non collego (non son scemo ma non le trovavo) "manualmente" le due card non potro dire di aver tagliato la testa al toro:p
Comq. Per ora vi posto i datti relativi alle 2 schede cosi vi fate un idea di come mi sto propio arrangiando/testando:) se avete sugerimenti è ora di sputare il rospo:D
spero solo al prossimo reboot di poter postare uno screen di :wtf: GPUZ col sli abilitato:sperem:
Non ho capito perché non hai ancora abilitato/testato lo SLI, che problemi hai? :confused:
K Reloaded
07-06-2009, 14:50
spero solo al prossimo reboot di poter postare uno screen di :wtf: GPUZ col sli abilitato:sperem:
dai ... dai .... :D
K Reloaded
07-06-2009, 14:50
non trovavo il conettore per lo sli tutto qui:O
dal bios va abilitata qualche voce ? le schede sono collegate alla mb e tra di loro ma gpuz non le:eekk: vede in sli eppure mi sembrava che ci fosse qualcosa riguardo alle gpu nella mf2 ma non ricordo poi con questo bios :D bha :idea: ma Eps si riferiva al bios delle gpu quando diceva di "unificare i bios"? porca vacca l'ha propio buttata li me sa! non ho capito a cosa esattamente si riferiva:boh: continuo a testare comq.
prova a contattare evo su XS ... ;)
SgAndrea
07-06-2009, 15:06
Cerca qualche voce su XS e guarda nei driver se puoi abilitare lo sli...Dovrebbe esserci una voce..Gli hai disinstallati e re installati ?VAIIIIIIIIIIIIIIII
Nemesis2
07-06-2009, 15:46
Se non metti il bridge temo che non riconoscerà mai lo SLI.
Per i profili salvati su chiavetta ho 2 precisazioni da fare.
1- I vari profili per questioni di sicurezza funzionano solo con il bios con cui sono stati salvati, mi sembra ci siano eccezioni ma la regola è questa. Non puoi salvare un profilo con un bios e caricarlo con un altro.
2- Dal 2104 se non sbaglio, forse anche il 1901 ma non ricordo, si possono salvare i profili anche in tutti i formati di formattazioni NTFS compreso.
SgAndrea
07-06-2009, 15:54
Spero abbia messo il bridge............è logico che non va se no ...
SgAndrea
07-06-2009, 16:35
Dunque ?
Intendevo di unificare i bios delle VGA io, scusami se son stato poco chiaro:D
ciao;)
no tranq.:)
da bios forse saro cieco:cool: ma vi assicuro da quel che ho visto (per me è molto simile se non identico all'ultimo bios:incazzed: ) che opzioni per lo sli nisba ... voci riguardanti gpu (apparte pci-e ) nisba:mc: poi le ho provate di tutte per cercare di forzare lo sli da vista via software vari tools ma non ho trovato quello che fa al caso mio purtroppo:( per ora:rolleyes:
ora provo a togliere e rimettere i drivers video nvidia:stordita:
non mi convince sto bios bho bridge ok collegato... schede su slot blu:O quindi ognuna viaggia a 8x se non erro:rolleyes:
raga mi serve un programmino coi fiochi per flashare il bios delle gpu
sugerimenti?
Il mio è quello di non cambiare il bios alle vga perchè se funge realmente sto bios per lo sli te lo dovrebbe vedere perchè è possibile infatti la scheda più potente verrà vista con le frequenze e la memoria di quella minore...
che ne pensi?
quindi le schede sono collegate e riconosciute da vista e dal driver nvidia !
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/20090607172954_Screen.jpg
Devi provare ad aprire gpu-z e vedere si ti indica che è attivo lo sli...il sistema le dovrebbe vedere comunque è solo che non dovrebbe funzionare lo sli ma solo una delle schede...
SgAndrea
07-06-2009, 18:27
usa il 3dmark per vedere se le vede ;)
prova a contattare evo su XS ... ;)
k hai qualche consiglio da darmi per le impostazioni da tenere per avere almeno un 4600?? tu come setti??
non e che e il bios non proprio nuovissimo che mi limita??
con la commando mi era cosi...
fammi sapere..
molochgrifone
07-06-2009, 19:45
Painkiller e UT3 partono ad esempio ma con quale scheda non so:boh: Gpuz ancora niente. rimetto i drivers vediamo ... io sono sempre dell'idea che una volta tolto e rimesso i drivers perbenino se gpuz nonvede lo sli vada fatto la "sincronizazione" tra le 2 schede a livello software ovvero editare il bios cosa che fino ad ora ho cercato di fare ma senza un tool adeguato.
sandra 2009 vede le 2 schede con le stesse carateristiche tecniche nonostante il loro bios sono diversi.
:ot: ragazi credetemi nel bios non c'è niente per lo sli ma la cosa positiva è che risono a 4 ghz devo solo salvare il profillo atuale.:ot:
Guarda che è ovvio che nel bios della mobo non ci sia niente per abilitare lo SLI... Se lo scheda "legge" le due VGA in SLI non dipende da una voce da abilitare nel bios della mobo, lo "legge" e basta.
E anche il discorso dei due bios diversi su VGA identiche non preculde il funzionamento dello SLI, come ha scritto giustamente qualcuno lo SLI funziona alle frequenze meno tirate tra le due VGA; al limite mi viene da pensare che sono due 9800 ma con differenti quantitativi di RAM, e per fare la prima prova di funzionamento dello SLI su questa mobo avrei utilizzato due VGA identiche :rolleyes:
Qualcuno sa se li SLI funziona (su mobo SLI certified intendo) tra due VGA come le 9800 di zirobyte, ovvero stesso modello ma differente dotazione RAM (e quindi teoricamente due VGA differenti)?
SgAndrea
07-06-2009, 20:21
http://it.slizone.com/page/slizone_faq.html#c2
ciao a tutti, molto probabilmente acquisterò questa mobo...
potete dirmi qualche problemino noto che può capitare?
tipo ram incompatibili, fsb limitato etc...
inoltre ho letto che le temp del northbridge raggiungono temp abbastanza alte e cambiando pasta si riesce a guadagnare qualche grado, ma quanti???
SgAndrea
07-06-2009, 21:58
3DMARK SINGLE E 2 SCHEDE!DAI DAI DAI!
puoi postare test di giochi o altro??3d mark vantege qualcosa che faccia capire quanto va di più....
SgAndrea
07-06-2009, 22:07
Fai sia single che SLI ok? GRANDE CAVOLO!Hai messo gli ultimi driver beta?
SgAndrea
07-06-2009, 22:12
Si nei test fai single gpu e multi.Metti gli ultimimissimi beta e posta -> http://www.hwupgrade.it/download/file/4212.html ;) Grazie dello share sei mitico!
SgAndrea
07-06-2009, 22:30
Ciapa :P http://www.hwupgrade.it/download/file/4213.html
Nemesis2
07-06-2009, 23:03
http://farm3.static.flickr.com/2388/2179630909_404dc6b63e.jpg
:eek: :eek: Madonna benedetta dell'incoronèta!:eek: :eek:
Se non è sandra a sbagliarsi... c'è da lollare in giro con questa mobo. :D :D:sofico: :sofico:
SgAndrea
07-06-2009, 23:44
I link sono = ......
ciao a tutti, molto probabilmente acquisterò questa mobo...
potete dirmi qualche problemino noto che può capitare?
tipo ram incompatibili, fsb limitato etc...
inoltre ho letto che le temp del northbridge raggiungono temp abbastanza alte e cambiando pasta si riesce a guadagnare qualche grado, ma quanti???
qualcuno può risp....:(
qualcuno può risp....:(
Problemi particolari non ne ha...guarda nel primo post cosa consigliano di fare per funzionamento migliore e sta sicuro che ti divertirai moltissimo...io a tutt' ora son strafelice dell' acquisto, ho passato qualche brutto momento a causa di un problema di setting del bios ma posso dirti che oltre a quello (che era causa di pura inesperienza) mi ci sto trovando benissimo...
ciao;)
se funziona io ho già un'altra gtx260 nel case....ma deve essere della stessa marca e stesso modello??
molochgrifone
08-06-2009, 08:46
se funziona io ho già un'altra gtx260 nel case....ma deve essere della stessa marca e stesso modello??
Cioè hai due GTX 260 uguali? Nel senso 216 (o 192) sp? In quel caso vanno benissimo, anche se sono di marca e modello diverso. Sarebbe secondo me preferibile flashare lo stesso bios sulle schede ma non sarebbe un problema anche se avessero due bios diversi; tieni presente che nel caso lo SLI funzioni le schede andranno entrambe alle frequenze che tiene la scheda con le frequenze più basse tra le due :)
Se le hai fatti subito due giri di 3dmark, con e senza schede in SLI! E poi facci sapere!!
Per il discorso del bios delle due schede puoi aspettare di verificare se lo SLI effettivamente funziona prima di pensare di flasharlo ;)
Cioè hai due GTX 260 uguali? Nel senso 216 (o 192) sp? In quel caso vanno benissimo, anche se sono di marca e modello diverso. Sarebbe secondo me preferibile flashare lo stesso bios sulle schede ma non sarebbe un problema anche se avessero due bios diversi; tieni presente che nel caso lo SLI funzioni le schede andranno entrambe alle frequenze che tiene la scheda con le frequenze più basse tra le due :)
Se le hai fatti subito due giri di 3dmark, con e senza schede in SLI! E poi facci sapere!!
Per il discorso del bios delle due schede puoi aspettare di verificare se lo SLI effettivamente funziona prima di pensare di flasharlo ;)
scusa mi sono espresso male intendevo che se funziona nel giro di una settimana mi prendo una gtx260 anche usata....e volevo sapere se nel caso dovesse essere della stessa marca e modello...
scusa mi sono espresso male intendevo che se funziona nel giro di una settimana mi prendo una gtx260 anche usata....e volevo sapere se nel caso dovesse essere della stessa marca e modello...
É preferibile, ma non strettamente necessario...l' importante secondo me, è il numero di stream processor (192 o 216 a seconda della tua attuale scheda)
ciao;)
molochgrifone
08-06-2009, 11:30
É preferibile, ma non strettamente necessario...l' importante secondo me, è il numero di stream processor (192 o 216 a seconda della tua attuale scheda)
ciao;)
Esatto ;)
K Reloaded
08-06-2009, 12:44
k hai qualche consiglio da darmi per le impostazioni da tenere per avere almeno un 4600?? tu come setti??
non e che e il bios non proprio nuovissimo che mi limita??
con la commando mi era cosi...
fammi sapere..
oddio, io feci 4600 con il 1307 ... :)
K Reloaded
08-06-2009, 12:49
@ Ziro, prepara un post dettagliatissimo con shots etc che ti metto in prima pagina ... dai dai ...
ps. specifica come fare, problemi etc.
molochgrifone
08-06-2009, 13:33
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/20090608123613_Capture_007.jpg
Uhm non ho capito... sarebbe uno screen del vantage con lo SLI attivato? Lo chedo perché non conosco i punteggi del vantage.
Ci vorrebbero due screen del vantage con VGA singola e SLI attivato, giusto per vedere le differenze ;)
più che altro un confronto gpu singola e SLI servirebbe per valutare se c'è un reale miglioramento con due vga,qualsiasi esse siano. se il punteggio fosse uguale significherebbe che lo SLI alla fin fine non funziona o non porta benefici. cmq tanto di cappello per esserti offerto per i test,avessi un'altra gtx285 proverei anch'io!
K Reloaded
08-06-2009, 13:57
io nel frattempo ho linkato i results di Zero anche sul forum di XS ... :p
più che altro un confronto gpu singola e SLI servirebbe per valutare se c'è un reale miglioramento con due vga,qualsiasi esse siano. se il punteggio fosse uguale significherebbe che lo SLI alla fin fine non funziona o non porta benefici. cmq tanto di cappello per esserti offerto per i test,avessi un'altra gtx285 proverei anch'io!
Avessi io una GTX285 mi accontenterei :D
Avessi io una GTX285 mi accontenterei :D
ehehe si infatti non è che me ne serva un'altra (almeno non ancora :Prrr:) ..era giusto perchè sono curioso di sapere se questo SLI funziona o no..
molochgrifone
08-06-2009, 14:27
forse dovresti prendere in considerazione anche il fatto che è pur sempre una 9800 GT poco + gia da singola di una 9600 e non possiamo aspettarci miracoli confrontatta con una 295 nemeno in sli;) fosse una 8800 gtx con questo bios mod la cosa sarebbe gia interessante:)
:rolleyes:
Esatto, etoy ha capito. E' ovvio che non ha nessun valore il confronto fra una 9800 e un quad-SLI fatto con 2 GTX 295...
Fai i due test separati (VGA singola e VGA in SLI) per capire se effettivamente lo SLI va davvero o va "per finta" ;)
K Reloaded
08-06-2009, 14:34
Esatto, etoy ha capito. E' ovvio che non ha nessun valore il confronto fra una 9800 e un quad-SLI fatto con 2 GTX 295...
Fai i due test separati (VGA singola e VGA in SLI) per capire se effettivamente lo SLI va davvero o va "per finta" ;)
concordo :p
Boardi05
08-06-2009, 17:14
Mi serve il vostro aiuto! Con il nummero di serie é possibile sapere quale rev. ha la Mobo?
SgAndrea
08-06-2009, 17:34
concordo :p
K hai mica una gtx295 ? Che se vuoi ci troviamo e proviamo lo sli ;)
molochgrifone
08-06-2009, 21:10
Ma zirobyte e i test? Li vogliamo!!!
in attesa anche io dei test... non sapeteche voglia ho di tornare allo sli...
@k allora mi confermi che il 1307 rimane il miglior bios per l'oc???
cmq qualche parametro tuo l'ho trovato... gtl e strap te li ricordi???
molochgrifone
08-06-2009, 21:35
Io a 4.6 ghz stavo così:
511x9
strap 333
ram 1228
PL 8
vCPU 1.40v (ma la tua ne richiede sicuro meno)
vPLL 1.55
vFSB 1.3
vNB 1.35
E i gtl non li ricordo. Però quei settaggi potevano sicuramente essere affinati, quindi se parti da questa base vedrai che ti diverti ;)
Ciao :D
PS: io proverei gli ultimi bios, alla fine che il 1307 sia consigliato non è supportato da nessun dato a favore :cool:
io non capisco i gtl e il discorso di come fare a capire quanti V di gtl vuole la mia mobo.....
Io a 4.6 ghz stavo così:
511x9
strap 333
ram 1228
PL 8
vCPU 1.40v (ma la tua ne richiede sicuro meno)
vPLL 1.55
vFSB 1.3
vNB 1.35
E i gtl non li ricordo. Però quei settaggi potevano sicuramente essere affinati, quindi se parti da questa base vedrai che ti diverti ;)
Ciao :D
PS: io proverei gli ultimi bios, alla fine che il 1307 sia consigliato non è supportato da nessun dato a favore :cool:
grazie caro, te ne sono grato!! ora mi ci metto un po...
p.s: aspetto notizie per lo sli... sarebbe un nuovo giorno 0 nel caso!!! :D
molochgrifone
08-06-2009, 21:59
ho scelto una a caso cioè quella da 512MB DDR3:O
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090608214626_9800GTmiif-1901-sli_patchedSCREEN1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090608214626_9800GTmiif-1901-sli_patchedSCREEN1.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090608214740_GPU-Z.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090608214740_GPU-Z.jpg)
ZIRO scusa ma non è difficile capire quello che ti si sta chiedendo da ieri :rolleyes:
2 screen del risultato al 3dmark così fatti:
- uno screen con 2 VGA installate e lo SLI abilitato
- uno screen con una sola VGA installata, è indifferente quale delle due, sceglila tu
Sono stato chiaro o servono ulteriori delucidazioni?
Boardi05
08-06-2009, 22:01
Dovresti sempre fare un scrren con SLI e uno senza SLI, sempre del stesso programma!
copperbak
08-06-2009, 22:01
io non capisco i gtl e il discorso di come fare a capire quanti V di gtl vuole la mia mobo.....
siccome hai un Q9550, i casi sono 2:
dipende tutto da quanto vFSB dai...
da 1.20 a 1.32 vFSB, le combinazioni di gtl più probabilmente funzionanti sono:
+30 -10 +30 -10
+20 -20 +20 -20
+10 -30 +10 -30
da 1.32 a 1.44 (non avrai mai bisogno di arrivare così alto, ma non si sa mai)
+40 -05 +40 -05
+30 -15 +30 -15
+20 -25 +20 -25
+10 -35 +10 -35
per sapere se hai messo la combinazione corretta, devi bootare con una configurazione instabile di frequenza/vcore tale da essere stabile solo qualche minuto a prime95.
cambiando i gtl, vedrai dei peggioramenti o dei miglioramenti. ovviamente tieni il più stabile :)
importantissimo anche il GTL del NB che influisce ancora di più sulla stabilità..
dai 1.4v al NB, e metti le ram sotto PL9 STRONG o STRONGER, e prova a dare il gtl da -80 fino a +80, a passi di 10 in 10. prova sempre con prime, e tieni il più stabile :)
ciao!
molochgrifone
08-06-2009, 22:04
3DMark Vantage alla fine del test mi da un errore di flash:(
scarico la patch e bencho comq.
E usa il 3dmark06 che con la mobo era dato in bundle nella versione full
Dovresti sempre fare un scrren con SLI e uno senza SLI, sempre del stesso programma!
Oppure fai come dice boardi, usa un altro bench ma posta i due screen, uno screen da solo non significa niente :muro:
moloch anche coi tuoi parametri mi da errore... dove sbaglio???
siccome hai un Q9550, i casi sono 2:
dipende tutto da quanto vFSB dai...
da 1.20 a 1.32 vFSB, le combinazioni di gtl più probabilmente funzionanti sono:
+30 -10 +30 -10
+20 -20 +20 -20
+10 -30 +10 -30
da 1.32 a 1.44 (non avrai mai bisogno di arrivare così alto, ma non si sa mai)
+40 -05 +40 -05
+30 -15 +30 -15
+20 -25 +20 -25
+10 -35 +10 -35
per sapere se hai messo la combinazione corretta, devi bootare con una configurazione instabile di frequenza/vcore tale da essere stabile solo qualche minuto a prime95.
cambiando i gtl, vedrai dei peggioramenti o dei miglioramenti. ovviamente tieni il più stabile :)
importantissimo anche il GTL del NB che influisce ancora di più sulla stabilità..
dai 1.4v al NB, e metti le ram sotto PL9 STRONG o STRONGER, e prova a dare il gtl da -80 fino a +80, a passi di 10 in 10. prova sempre con prime, e tieni il più stabile :)
ciao!
grazie per ora ho ancora un q6600 b3....come detto sotto aspetto il risarcimento delle poste che mi hanno perso un q9550 e mi prendo forse un q9650....ma era x sapere i valori a priori c'è una tabella o altro??
copperbak
08-06-2009, 22:14
in prima pagina trovi tutto :)
in prima pagina trovi tutto :)
ma nn vedo per ogni singula cpu....c'è solo cose ipotetiche una in inglese che nn capisco nulla...
molochgrifone
08-06-2009, 22:25
moloch anche coi tuoi parametri mi da errore... dove sbaglio???
Che ram hai? Perché i 1228 mhz non sono da tutti ;)
Vista ora la tua firma, seleziona un divisore più basso, con lo strap 333 se non sbaglio c'è l'1:1, ti porterebbe le ram a 1022 mhz.
molochgrifone
08-06-2009, 22:46
@
molochgrifone
2 screen del risultato al 3dmark così fatti:
- uno screen con 2 VGA installate e lo SLI abilitato
- uno screen con una sola VGA installata, è indifferente quale delle due, sceglila tu
SLI disabilitato
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090608223530_LOCAL.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090608223530_LOCAL.jpg)
SLI abilitato
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090608223703_ONLINE.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090608223703_ONLINE.jpg)
Perfetto, dal punteggio sembrerebbe che lo SLI non va :muro: :cry:
SgAndrea
08-06-2009, 22:51
MA PORCA!MA NON VA NA BIGA!?
molochgrifone
08-06-2009, 23:06
MA PORCA!MA NON VA NA BIGA!?
Così parrebbe...
Zerocort
08-06-2009, 23:07
ma è possibile che con i volt impostati manualmente a default sono stabile a 440 di FSB e se aumento i volt al max consentito non sono stabile a 460????:mc: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro:
mi sembra assurdo... :cry: :cry:
Che ram hai? Perché i 1228 mhz non sono da tutti ;)
Vista ora la tua firma, seleziona un divisore più basso, con lo strap 333 se non sbaglio c'è l'1:1, ti porterebbe le ram a 1022 mhz.
no ovviamente le ram le ho settate a modo mio... niente... piu di 4500 non vado... cpu wall..
che palle!!!!
raga quando l'LCD poster scrive "VGA BIOS" che vuol dire? niente di buono suppongo. sono 2gg che traffico con una nuova installazione dell'os..credevo fosse un problema di drivers o non so cos'altro..cmq fino a quando nn installo i forceware tutto ok. appena installati..riavvio e alla fine del boot quando appare il desktop il pc salta come in risparmio energetico..il monitor si spegne e lampeggia il led su di esso. dopo un po' il pc si riavvia e rimane fermo su "VGA BIOS". è un problema della vga o della mobo?? provo a postare anche nel 3d della 285
peccato che non funzioni.....va beh tanto ormai una singola vga buona copre tutti i giochi possibili....
Nemesis2
09-06-2009, 09:19
Scusate ma ci arrendiamo di già?
Mica si era detto che sarebbe stata una passeggiata?
Certo non sappiamo se il controller pci accetta questa cosa, ma vediamo di arrivarci.
Sicuramente il modo con cui è stato aggiunto lo SLI al bios è quanto meno bizzarro, copiando la parte di codice dall'X58 relativa allo SLI, ma who knows.
Vediamo... facciamo il punto della situazione.
molochgrifone
09-06-2009, 09:45
no ovviamente le ram le ho settate a modo mio... niente... piu di 4500 non vado... cpu wall..
che palle!!!!
CPU wall il tuo 8600 con quel batch? Impossibile IMHO :stordita:
raga quando l'LCD poster scrive "VGA BIOS" che vuol dire? niente di buono suppongo. sono 2gg che traffico con una nuova installazione dell'os..credevo fosse un problema di drivers o non so cos'altro..cmq fino a quando nn installo i forceware tutto ok. appena installati..riavvio e alla fine del boot quando appare il desktop il pc salta come in risparmio energetico..il monitor si spegne e lampeggia il led su di esso. dopo un po' il pc si riavvia e rimane fermo su "VGA BIOS". è un problema della vga o della mobo?? provo a postare anche nel 3d della 285
Pure secondo me niente di buono... :(
Certo non sappiamo se il controller pci accetta questa cosa, ma vediamo di arrivarci.
Sicuramente il modo con cui è stato aggiunto lo SLI al bios è quanto meno bizzarro, copiando la parte di codice dall'X58 relativa allo SLI, ma who knows.
Quoto, il problema però è che nessun altro ha 2 VGA uguali per testare lo SLI :muro:
Quoto, il problema però è che nessun altro ha 2 VGA uguali per testare lo SLI :muro:
io ho paura di non averne più neanche una :cry: più che altro non ne ho un'altra per provare se è effettivamente la vga a non andare.
Purtroppo è un brutto segno... nel 90% dei casi ti è partita la VGA, come è successo a me settimana scorsa con la mia 8800 GTX (acquistata nel 2006), ti linko il mio POST dove trovi i dettagli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27649227&postcount=7678
Per essere sicuro al 100% dovresti provare a far partire il sistema con un'altra VGA (per verificare se si tratta effettivamente di lei o della Mobo) e poi testare la tua VGA su di un altro sistema; solo così puoi esserne certo.
PS: A me è "partita" durante una fase di lavoro (Xhtml - css con Notepad++), al successivo riavvio mi è successa la stessa cosa. Nel mio caso non avevo fatto nulla, nel senso che non toccavo la conf di sistema da quasi un mese: driver (185.85 WQHL), bios 1901, tutto a default (intendo niente OC). Qualche giorno prima stavo rispolverando Oblivion (dopo aver raggiunto il 30 Livello in Fallout 3), tutto perfetto, nessun problema...
molochgrifone
09-06-2009, 10:45
Purtroppo è un brutto segno... nel 90% dei casi ti è partita la VGA, come è successo a me settimana scorsa con la mia 8800 GTX (acquistata nel 2006), ti linko il mio POST dove trovi i dettagli:
Per essere sicuro al 100% dovresti provare a far partire il sistema con un'altra VGA (per verificare se si tratta effettivamente di lei o della Mobo) e poi testare la tua VGA su di un altro sistema; solo così puoi esserne certo.
PS: A me è "partita" durante una fase di lavoro (Xhtml - css con Notepad++), al successivo riavvio mi è successa la stessa cosa. Nel mio caso non avevo fatto nulla, nel senso che non toccavo la conf di sistema da quasi un mese: driver (185.85 WQHL), bios 1901, tutto a default (intendo niente OC). Qualche giorno prima stavo rispolverando Oblivion (dopo aver raggiunto il 30 Livello in Fallout 3), tutto perfetto, nessun problema...
Potrebbe sempre provare mettendola nel forno :cool:
PS: A me è "partita" durante una fase di lavoro (lavoravo in Xhtml - css con Notepad++), al successivo riavvio mi è successa la stessa cosa. Nel mio caso non avevo fatto nulla, nel senso che non toccavo la conf di sistema da quasi un mese: driver (185.85 WQHL), bios 1901, tutto a default (intendo niente OC). Qualche giorno prima stavo rispolverando Oblivion (dopo aver raggiunto il 30 Livello in Fallout 3), tutto perfetto, nessun problema...
che palle,tocca smontare il waterblock e mezzo impianto..speriamo almeno non mi diano rogne con l'RMA. appena torno dal lavoro leggo bene il tuo post e valuto la situazione. la vga cmq ha pochi mesi..posso capire la tua che è del 2006 ma questa? mah. cmq anch'io non avevo toccato nulla ed ha iniziato a dar problemi. credevo fosse un problema di drivers e windows incasinato così ho colto l'occasione per formattare ma nn ho risolto nulla,anzi!
che palle,tocca smontare il waterblock e mezzo impianto..speriamo almeno non mi diano rogne con l'RMA. appena torno dal lavoro leggo bene il tuo post e valuto la situazione. la vga cmq ha pochi mesi..posso capire la tua che è del 2006 ma questa? mah. cmq anch'io non avevo toccato nulla ed ha iniziato a dar problemi. credevo fosse un problema di drivers e windows incasinato così ho colto l'occasione per formattare ma nn ho risolto nulla,anzi!
Al limite potresti provare così:
1) fai un Clear CMOS;
2) scolleghi l'hd (quello su cui c'è il S.O.)
3) avvii il PC;
Se in queste condizioni assisti alla fase di POST (cioè VEDI LA FASE DI POST A VIDEO) non è un problema della VGA.
Se anche in questo caso non assisti a nulla (solo Display ASUS con BIOS VGA), è molto probabile che sia proprio la GPU.
In ogni caso la tua 285 dovrebbe essere tranquillamente in garanzia, quindi dovresti stare "tranquillo", a proposito di che marca è? Perché se è della BFG a loro non frega niente che tu gli abbia cambiato il dissi (l'importate è che tu gli rimetta l'originale quando gliela spedisci).
Potrebbe sempre provare mettendola nel forno :cool:
Sai che con la mia ero tentato, ma alla fine essendo ancora in garanzia (scade nel 2016) mi sono detto al diavolo la mando in RMA!
Nel suo caso non so quanto potrebbe risolvergli, in quanto con la serie 200 ci sono comportamenti anomali dopo il trattamento (260GTX che vengono riconosciute come 280GTX e viceversa... schede OC di fabbrica che vanno a default).
Al limite potresti provare così:
1) fai un Clear CMOS;
2) scolleghi l'hd (quello su cui c'è il S.O.)
3) avvii il PC;
Se in queste condizioni assisti alla fase di POST (cioè VEDI LA FASE DI POST A VIDEO) non è un problema della VGA. Se anche in questo caso non assisti a nulla (solo Display ASUS con BIOS VGA), è molto probabile che sia proprio la GPU.
In ogni caso la tua 285 dovrebbe essere tranquillamente in garanzia, quindi dovresti stare "tranquillo", a proposito di che marca è? Perché se è della BFG a loro non frega niente che tu gli abbia cambiato il dissi (l'importate è che tu gli rimetta l'originale quando gliela spedisci).
Sai che con la mia ero tentato, ma alla fine essendo ancora in garanzia (scade nel 2016) mi sono detto al diavolo la mando in RMA!
la vga funziona fino a quando non installo i forceware. ho paura che installandoli passi da 2d a "performance 3d" ed in quel momenti stacchi tutto visto che in fase di boot funziona fino all'avvio di windows...poco dopo che appare il desktop lo schermo diventa nero con uno scattino,si capisce che "stacca" la vga. cmq è una XFX.
P.S. chiedo scusa a k reloaded visto che se si tratta di un problema VGA sono stra-offtopic! chiudo qua e proseguo nel 3d della 285 dove nessuno mi ha ancora risposto,intanto grazie! ;D
la vga funziona fino a quando non installo i forceware. ho paura che installandoli passi da 2d a "performance 3d" ed in quel momenti stacchi tutto visto che in fase di boot funziona fino all'avvio di windows...poco dopo che appare il desktop lo schermo diventa nero con uno scattino,si capisce che "stacca" la vga. cmq è una XFX.
P.S. chiedo scusa a k reloaded visto che se si tratta di un problema VGA sono stra-offtopic! chiudo qua e proseguo nel 3d della 285 dove nessuno mi ha ancora risposto,intanto grazie! ;D
Ti ho risp nel thread della 285, cmq il tuo problema è differente dal mio è non credo che sia dovuto alla main e forse neanche alla GPU! Ci si sente di là!
K Reloaded
09-06-2009, 11:53
i GTL se nn ricordo male erano +20/+60 ... le RAM le avevo rilassate ... :)
K Reloaded
09-06-2009, 11:55
che palle!!!!
ma vai su con il x10 no?
K Reloaded
09-06-2009, 12:28
si ma bisogna che qualcuno contatti evo su XS altrimenti non ne veniamo fuori ...
Nemesis2
09-06-2009, 12:36
si ma bisogna che qualcuno contatti evo su XS altrimenti non ne veniamo fuori ...
Io c'ho provato ma senza successo.
K Reloaded
09-06-2009, 12:41
Io c'ho provato ma senza successo.
boh ora ho passato il Bios patchato a Cryptik vediamo se riusciamo a capire qualcosa .... :)
ragazzi per lo sli una proposta forse è una vaccata e se 3dmark non vede lo sli???cioè magari nei giochi viene riconosciuta e funziona...si può provare???
SgAndrea
09-06-2009, 17:13
Io ho provato ad editare il bios...mi è venuta una sincope...la mia ragazza che fà la programmatrice...beh ah detto che è roba tosta ....cioè non penso abbia preosuna riga a caso e l'abbia buttata in mezzo...Chissà come avrà fatto...cosa..E SE VERAMENTE HA FATTO QUALCOSA....Perchè suoi test non ne ho visti...
molochgrifone
09-06-2009, 18:38
ragazzi per lo sli una proposta forse è una vaccata e se 3dmark non vede lo sli???cioè magari nei giochi viene riconosciuta e funziona...si può provare???
Certo che si può provare, ma la vedo poco probabile...
Certo che si può provare, ma la vedo poco probabile...
chiederemo all'interessato....magari con crysis se è in suo possesso
Nemesis2
09-06-2009, 21:50
comq. sono entrambi a 65 nm da gpuz:(
il bridge è ok i cavi pci-e alimentazione sono ok:cry:
perchè sandra le testa assieme e non viene visto dall'os lo sli:wtf:
questo bios non mi è piaciuto gia da subito:oink:
Sandra testa la potenza di calcolo grafico che è la stessa sia in sli che in 2x vga installate semplicemente. Lo sli significa che la potenza di calcolo delle 2 schede viene combinata per fornire un solo prodotto.
Ergo è a livello di bios che bisogna agire. I driver nvidia non ti attivano la possibilità di sli, vero?
K Reloaded
09-06-2009, 21:55
http://www.hardwareluxx.de/community/showthread.php?t=588579
qui ci sono tutte le versioni moddate da e.v.o. ... provatele ;)
SgAndrea
09-06-2009, 22:19
# News
Endlich! Das erste MIIF mit A3 Revision ist gesichtet:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=521809
Momentan wird an folgenden MIIF Fronten gearbeitet:
- BIOS SLI fähig machen
- Updated/Modding der SoundMax Treiber
- Integration von QFan Plus
Boardi vuol dire che funziona sono con la REV A3 della mobo ? Io ho la A2 ad esempio..
SgAndrea
09-06-2009, 22:58
Prova questo :
mBIOS.1901.100
ma vai su con il x10 no?
ci deve esserer qualcosa che non va... ora non mi tiene neanche i settaggi con cui ero rs a novembre quando avevo appena preso la max 2... da allora ho solo aggiunto un hd per il raid e cambiato la vga... a e cambiato il masterizz dvd... preciso che l'ho sempre tenuto a 4 giga con 1,17 la cpu quindi escluderei il degrado...
ho aftto un giro di memtest ed e tutto ok...
consigli opinioni pareri???
molochgrifone
10-06-2009, 08:32
ci deve esserer qualcosa che non va... ora non mi tiene neanche i settaggi con cui ero rs a novembre quando avevo appena preso la max 2... da allora ho solo aggiunto un hd per il raid e cambiato la vga... a e cambiato il masterizz dvd... preciso che l'ho sempre tenuto a 4 giga con 1,17 la cpu quindi escluderei il degrado...
Sì, regalami il tuo 8600 :asd:
K Reloaded
10-06-2009, 11:46
OS in che condizioni è? :stordita:
Boardi05
10-06-2009, 13:26
# News
Endlich! Das erste MIIF mit A3 Revision ist gesichtet:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=521809
Momentan wird an folgenden MIIF Fronten gearbeitet:
- BIOS SLI fähig machen
- Updated/Modding der SoundMax Treiber
- Integration von QFan Plus
Boardi vuol dire che funziona sono con la REV A3 della mobo ? Io ho la A2 ad esempio..
Nono, dice solo che adesso ha trovato una Mobo con la Rev A3 e sotto poi c'é scritto su cosa al momento sta lavorando! Vuole integrare il QFan Plus e poi ci lavora sul SLI
K Reloaded
10-06-2009, 13:34
Nono, dice solo che adesso ha trovato una Mobo con la Rev A3 e sotto poi c'é scritto su cosa al momento sta lavorando! Vuole integrare il QFan Plus e poi ci lavora sul SLI
ottimo, ho letto che stai seguendo la cosa direttamente sul forum di e.v.o. ... ci mancherebbe sei anche di BZ ... :D
ps. tienici aggiornati allora ;)
Boardi05
10-06-2009, 13:36
ottimo, ho letto che stai seguendo la cosa direttamente sul forum di e.v.o. ... ci mancherebbe sei anche di BZ ... :D
ps. tienici aggiornati allora ;)
Si naturalmente vi aggiorno! e.v.o. al momento peró ha dei esami e cosi é da piú di un mese che non ha fatto niente.
K Reloaded
10-06-2009, 13:44
Si naturalmente vi aggiorno! e.v.o. al momento peró ha dei esami e cosi é da piú di un mese che non ha fatto niente.
OK perfetto :)
ps. ho fatto un piccolo restyling alla prima pagina approfittando di e.v.o. :D
Boardi05
10-06-2009, 16:01
:asd: se ti riferisci ai bios di e.v.o (anche se io sono convinto che lui li ha creati sti bios si 3 appunto) potevi farne a meno:) molto problabilmente si sara affidato alle possibili cavie per avere conferma di aver (non in questo caso:D ) fatto un buon lavoro.
ne ho provati 3 e nemeno uno riesce da gpuz a vedere lo sli attivato:doh:
ps: la 9800 è certificata per lo sli sia a 55/65 nm;) è sli ready capito:O
I Bios di e.v.o. migliorano solo il Raid e altre cosette che Asus non sa fare, il SLI era solo un BIOS Beta per guardare se funziona, il BIOS SLI finale non esiste ancora!!!!!
Boardi ma a quanto ho visto nel forum di evo ci sono 3 mBIOS. tra 1901.100 e 1901.101 il 101 ha il raid + aggiornato ma nel 200 non capisco..stesse versioni del 101,cos'altro cambia?
Boardi05
10-06-2009, 16:17
Esattamente non so cosa ha cambiato, ma parlava sempre che dovrebbero essere piú veloci i Ram, perche tutti hanno sempre fatto un benchmark con Everest e li le Ram andavano piu veloci di prima, e l'ultimo era il beta per il SLI
Black Empress
10-06-2009, 17:13
Iscritta :D Presto anch'io possiederò sta scheda! :sofico:
Benvenuta nel club m2f ;)
SgAndrea
10-06-2009, 17:46
Attendiomo finisca gli esami...E SPERIAMO IN BENE..
molochgrifone
10-06-2009, 18:33
Esattamente non so cosa ha cambiato, ma parlava sempre che dovrebbero essere piú veloci i Ram, perche tutti hanno sempre fatto un benchmark con Everest e li le Ram andavano piu veloci di prima, e l'ultimo era il beta per il SLI
Boardi tu che mastichi il tedesco quale bios di EVO è consigliato?
Welcome :D (solo perché sei donna :asd:)
molochgrifone
10-06-2009, 19:21
:asd: se ti riferisci ai bios di e.v.o (anche se io sono convinto che lui li ha creati sti bios si 3 appunto) potevi farne a meno:) molto problabilmente si sara affidato alle possibili cavie per avere conferma di aver (non in questo caso:D ) fatto un buon lavoro.
ne ho provati 3 e nemeno uno riesce da gpuz a vedere lo sli attivato:doh:
ps: la 9800 è certificata per lo sli sia a 55/65 nm;) è sli ready capito:O
me lo immaginavo che perdita di tempo:fagiano: grazie asus:fuck: rimetto l'ultimissimo e festa finita:huh:
Scusa ma che c'entra Asus? E inoltre, se anche i bios moddati da EVO non permettessero lo SLI ma comunque migliorassero la banda passante, perché nel tuo post precedente dici che EVO non ha fatto un buon lavoro? :doh:
Non so se te ne rendi conto ma si sta parlando di SLI su una mobo che ha un chipset che NON E' abilitato in nessun modo allo SLI, quindi se EVO davvero riuscirà a fare qualcosa del genere avrà fatto una mod al bios eccezionale :sofico:
Oltre ad aspettare il bios "SLI" non beta, aspetterò test anche di altri utenti, perché ho spesso l'impressione dai tuoi post che tu scriva di cose che ignori, come ad esempio quando dici che la 9800 è SLI ready... embè? :rolleyes:
fenomeno74
10-06-2009, 19:24
ragazzi devo cambiare la mia ormai vecchiotta (per me) p5n32 e sli e dovrei indirizzarmi su questa mobo oppure se devo risparmiare qualcosina sulla p5q deluxe... che ne dite del paragone? so che ovviamente mi consigliate questa ma vorrei sapere se devo acquistare un modello preciso che non ha dato problemi oppure se qualunque modello acquisto della maximus è uguale. a voi come ha girato questa scheda?
Ziro non vorrei intromettermi ma lo sli ready è un pc con scheda madre Nforce SLI e una scheda video che supporta lo sli.....e quindi è ovvio che la tua supporta lo sli dato che dalla 7900 Quasi tutte le schede video non di entry livel supportano lo sli....quindi tutte queste schede si definiscono sli-ready...
Qui:http://it.slizone.com/page/slizone_learn.html
E sli-ready è connesso anche tutto ciò ke teoricamente è ottimizzato per sli come Alimentatori sli-ready o memorie OCZ sli-ready....
SgAndrea
10-06-2009, 20:04
A mio parere il p45 e forse anche l x48 sono sli...solo che non è abilitato il bios.Molte schede X58 sono SLI senza il cheap nforce...
A mio parere il p45 e forse anche l x48 sono sli...solo che non è abilitato il bios.Molte schede X58 sono SLI senza il cheap nforce...
può essere ma bisogna vedere come li ha fatti Intel....magari è abilitato ma è bloccato dal bios come è successo con le cpu AMD 2x e 3x che sono nativamente quad core ma con un core o 2 disabilitati.....staremo a vedere...
Nemesis2
10-06-2009, 20:12
ma falla finita va:asd: eravate curiosi ed io ho semplicemente collegato 2 schede ed il bridge e provatto tutti i bios e non funziona un cazzo:D per lo sli ready? ma va sul sito uficiale va e vedrai che a 55 o 65 nm non fa diferenza o la mb lo supporta o non la supporta e (non c'è bios mod che tenga:sbonk: ) quello di evo non supporta un tubo, poi apparte che non c'è traccia nel bios riguardante lo sli ma tralasciamo questo "picollo" particolare ma la cosa che mi fa sorridere è che nemeno un tool semplice come GZ non vede le schede in sli:doh:in futuro tieniteli per te certe stronzate del tipo " che tu scriva di cose che ignori" genio dei miei coglioni:ahahah:
sicuramente non hai provato nemeno uno di quei bios;)
Citazione: Boardi tu che mastichi il tedesco quale bios di EVO è consigliato?
ps: immagino che se mettereai questi bios mod lo farai solo per l'incremento della banda nella scheda singola o nel tuo sli fantasma:sofico: oppure per le ram da quel che ho letto:asd:
Sò che dovrei starmi zitto, ma è più forte di me... ci son modi e modi di dire le cose e i tuoi sono un pò troppo grossolani e al limite della mancanza di educazione.
Sei cmq in un posto pubblico, comportati in modo adeguato e confrontati civilmente, come spero ti abbiano insegnato.
Grazie, cordialmente.
Sì, regalami il tuo 8600 :asd:
OS in che condizioni è? :stordita:
che casino!! cmq sli a vita non so perche fanno ancora mobo cross-ready :D
@moloch: lo farei ma solo se tu cambiassi "lato" di genova...;)
@k: non e pulitissimo ma e installato da poco... dici che puo influire???
secondo te quali sono le possibili cause oltre all SO da cio che ti ho elencato??
grazie!!!
Boardi05
10-06-2009, 21:07
@ziro da quello che capisco io allora vuoi dire che il lavoro di e.v.o. non vale niente? ma proprio non vuoi capire niente!!!
Il SLI con i intel P45/X48 ufficalmente non funziona e e.v.o. nel suo ultimo modBios ha integrado delle cosette che ci sono scritte dentro nei Bios dei X58 e cosi sperava di far possibile il SLI. Anche lui ha provato il Bios ma solo con due 6600GT e con quelle non li ha funzionato e cosi ha chiesto se qualcuno lo puo provare con una nVidia 8/9/GTX.
Per il resto i modBios funzionano molto meglio di quelli originali della Asus, migliora il Raid e anche le Ram sono piu veloci, e funzionano quasi tutte le Ram.
molochgrifone
10-06-2009, 21:50
ma falla finita va:asd: eravate curiosi ed io ho semplicemente collegato 2 schede ed il bridge e provatto tutti i bios e non funziona un cazzo:D per lo sli ready? ma va sul sito uficiale va e vedrai che a 55 o 65 nm non fa diferenza o la mb lo supporta o non la supporta e (non c'è bios mod che tenga:sbonk: ) quello di evo non supporta un tubo, poi apparte che non c'è traccia nel bios riguardante lo sli ma tralasciamo questo "picollo" particolare ma la cosa che mi fa sorridere è che nemeno un tool semplice come GZ non vede le schede in sli:doh:in futuro tieniteli per te certe stronzate del tipo " che tu scriva di cose che ignori" genio dei miei coglioni:ahahah:
ps: immagino che se mettereai questi bios mod lo farai solo per l'incremento della banda nella scheda singola o nel tuo sli fantasma:sofico: oppure per le ram da quel che ho letto:asd:
Bimbo bello, partiamo dal fatto che io non ti ho insultato e manco ci conosciamo, quindi vedi di abbassare la cresta.
Primo, tu infili dentro un discorso di "bios eventualmente in grado di abilitare lo SLI su una mobo NON SLI ready" cose come il pp della VGA, e dimostri di collegare cose che tra loro non c'entrano niente e quindi dimostri di gnorarle, ergo di non conoscerle.
Secondo, io non posso provare quei bios perché al momento non ho la M2F, e chiedevo a Boardi in previsione di quando mi tornerà dall'RMA.
Terzo, tu manco hai capito cosa significa VGA che può essere messa in SLI oppure che differenza c'è tra una mobo SLI ready o no, quindi hai proprio poco da parlare.
Quarto, a me anche nel momento in cui mi ritornerà la M2F dello SLI non ne fregherà niente, visto che mi tengo la mia 8800 GTX in attesa delle nuove serie nVidia/ATI.
Quinto, ovvio che se i bios di EVO si dimostrassero migliori di quelli Asus metterei quelli a prescindere dallo SLI, anche se avessi una VGA ATI, ma questo discorso posso comprendere che per te sia un po' ostico in quanto va oltre il concetto singolo, semplice e lineare, da far trasmettere alle tue sinapsi :rolleyes:
Sesto, certo che eravamo curiosi, nessuno qua può provare se funziona il bios "SLI modded" perché nessuno ha due VGA nVidia uguali, ma a te questo particolare è sfuggito perché manco ti degni di leggere i reply degli altri e scrivi a caso.
Settimo, non c'è possibilità che una mobo P45 supporti lo SLI, almeno in maniera ufficiale, perché il P45 non supporta lo SLI. Solo i chipset nVidia supportavano lo SLI, almeno fino all'avvento dell'X58, al quale è stato aggiunto il chip nForce per permettere di abilitare lo SLI su chipset Intel. Non so se hai notato ma non esistono mobo che abbiano chipset non Intel per i core i7... Doppia negazione=affermazione.
Se su questa scheda qualcuno sarà in grado di abilitare lo SLI lo farà solo grazie a una modifica non ufficiale, ovvero quello che è il bios di EVO. L'uovo di Colombo tienitelo per te, è mio concittadino quindi parti svantaggiato.
Enjoy, e ringrazia che mi sono morso le mani prima di postare.
che casino!! cmq sli a vita non so perche fanno ancora mobo cross-ready :D
@moloch: lo farei ma solo se tu cambiassi "lato" di genova...;)
@k: non e pulitissimo ma e installato da poco... dici che puo influire???
secondo te quali sono le possibili cause oltre all SO da cio che ti ho elencato??
grazie!!!
Fabry è impossibile: a Genova esistono quelli di Genova (noi) e gli ospiti (voi); per cambiare lato dovrei diventare ospite... :p :asd:
Comunque il mese di maggio ho lavorato tutto il mese a Vado, mi fosse venuto in mente prima magari si poteva inventare qualcosa :D
@ziro da quello che capisco io allora vuoi dire che il lavoro di e.v.o. non vale niente? ma proprio non vuoi capire niente!!!
Il SLI con i intel P45/X48 ufficalmente non funziona e e.v.o. nel suo ultimo modBios ha integrado delle cosette che ci sono scritte dentro nei Bios dei X58 e cosi sperava di far possibile il SLI. Anche lui ha provato il Bios ma solo con due 6600GT e con quelle non li ha funzionato e cosi ha chiesto se qualcuno lo puo provare con una nVidia 8/9/GTX.
Per il resto i modBios funzionano molto meglio di quelli originali della Asus, migliora il Raid e anche le Ram sono piu veloci, e funzionano quasi tutte le Ram.
No, il discorso è un altro, ma fossi in te lascerei perdere, sprechi solo fiato (anzi fatica a digitare :D): ci penso io a quello, che mi diverto tanto :asd:
molochgrifone
10-06-2009, 22:12
8:fuck:
Un sacco di argomentazioni tecniche in effetti... Ciao ciao a presto :sbonk:
molochgrifone
10-06-2009, 22:22
comincia a farti i cazzi tuoi "uovo di colombo" costi:ahahah: ed evita di quotare a destra e quotare a sinistra:fagiano: :sofico: ;)
Uhm di solito quando mi dicono di farmi i c@zzi miei rispondo: se no? Ma con te lascio perdere...
Peraltro quoto chi mi pare e piace, anzi il multi-quote andrebbe usato più spesso sui forum.
Ora ti lascio, fortunatamente per un po'... :rolleyes:
Nemesis2
10-06-2009, 22:30
Veramente... dovrebbero obbligare a postare solo da maggiorenni.
Zerocort
10-06-2009, 23:17
ma è possibile che con i volt impostati manualmente a default sono stabile a 440 di FSB e se aumento i volt al max consentito non sono stabile a 460????:mc: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro:
mi sembra assurdo... :cry: :cry:
oggi ho provato a prendere la frequenza max.. ho messo i voltaggi al max e molti a 9.5 ma oltre i 4100 non salgo.. possibile???:muro: :muro:
Crysis90
10-06-2009, 23:24
Ciao a tutti, sono oggi diventato possessore di questa Mobo che esteticamente è veramente fantastica, speriamo che anche tutte le features lo siano...avrei una domanda, è normale che quando l'hard disk "ruma", c'è un led sulla Mobo di colore arancio che lampeggia in sincrono col rumare dell'HD??
Ciao a tutti, sono oggi diventato possessore di questa Mobo che esteticamente è veramente fantastica, speriamo che anche tutte le features lo siano...avrei una domanda, è normale che quando l'hard disk "ruma", c'è un led sulla Mobo di colore arancio che lampeggia in sincrono col rumare dell'HD??
Certamente è il led che indica l' uso dell' hd.....proprio come quei led che sono presenti sui case che indicano quando l' hd è in uso
Nemesis2
10-06-2009, 23:27
Diavolicchio, il manuale... anche quello del tagliaerba, si legge sempre.
Per rispondere... si è normalissimo.
aaadddfffgggccc
11-06-2009, 09:17
Diavolicchio, il manuale... anche quello del tagliaerba, si legge sempre.
Per rispondere... si è normalissimo.
:D :D tagliaerba :D :D
ci starebbe un bel sondaggio nel furum. "chi ha letto il manuale?"
ragazzi devo cambiare la mia ormai vecchiotta (per me) p5n32 e sli e dovrei indirizzarmi su questa mobo oppure se devo risparmiare qualcosina sulla p5q deluxe... che ne dite del paragone? so che ovviamente mi consigliate questa ma vorrei sapere se devo acquistare un modello preciso che non ha dato problemi oppure se qualunque modello acquisto della maximus è uguale. a voi come ha girato questa scheda?
Ho fatto il tuo stesso cambio (avevo la plus), pochi mesi fa, nessun problema "vero", ossia da RMA, solo piccole accortezze nel settaggio del bios, la mobo va benissimo ed è davvero bella, io te la consiglio con la C maiuscola:D
ciaio;)
comincia a farti i cazzi tuoi "uovo di colombo" costi:ahahah: ed evita di quotare a destra e quotare a sinistra:fagiano: :sofico: ;)
8:fuck:
sospeso 10gg
per gli altri: quando capite che dall'altra parte non si ragiona, smettetela di alimentare la situazione, segnalate e aspettate il nostro intervento ;)
>bYeZ<
copperbak
11-06-2009, 12:58
qualcuno su sta mobo riesce a tenere in daily use le dominator a 1132 mhz con impostazioni più tirate di moderate pl10?? a strong pl10 o moderate pl9 non mi bootta neanche.... mentre mod pl10 è stabilissimo..
molochgrifone
11-06-2009, 13:00
qualcuno su sta mobo riesce a tenere in daily use le dominator a 1132 mhz con impostazioni più tirate di moderate pl10?? a strong pl10 o moderate pl9 non mi bootta neanche.... mentre mod pl10 è stabilissimo..
Mi sa che a quella freq non riescono proprio le ram :(
copperbak
11-06-2009, 13:14
Mi sa che a quella freq non riescono proprio le ram :(
è già tanto se sono arrivato a quella frequenza :D mi accontento dai...
Nemesis2
11-06-2009, 14:44
Per scendere di pl o dai tanto, ma tanto vnb o scendi su lighter... prova e fammi sapere.
Una ultima cosa... non tutti i pl sono supportati da tutti gli strap e i vari loro moltiplicatori, in che situazione stiamo?
copperbak
11-06-2009, 18:01
Per scendere di pl o dai tanto, ma tanto vnb o scendi su lighter... prova e fammi sapere.
Una ultima cosa... non tutti i pl sono supportati da tutti gli strap e i vari loro moltiplicatori, in che situazione stiamo?
strap 333, moltiplicatore 5:6, bus 471 e ram a 565 -> 1130, moderate e pl10...
1.35 al NB, 2.25 alle ram (ventilate con l'airflow)
così come stanno ora hanno passato 3 ore di memtest...
che dici di fare?
Nemesis2
11-06-2009, 18:05
strap 333, moltiplicatore 5:6, bus 471 e ram a 565 -> 1130, moderate e pl10...
1.35 al NB, 2.25 alle ram (ventilate con l'airflow)
così come stanno ora hanno passato 3 ore di memtest...
che dici di fare?
Memtest non dice nulla a livello di pl che è tutta opera del nb.
1.35v sul nb non sono pochi e dovrebbero garantirti un pl basso.
Metti su Lighter e riprova, mi raccomando attiva l'oc enhancer.
copperbak
11-06-2009, 18:18
Memtest non dice nulla a livello di pl che è tutta opera del nb.
1.35v sul nb non sono pochi e dovrebbero garantirti un pl basso.
Metti su Lighter e riprova, mi raccomando attiva l'oc enhancer.
se calo anche di uno step il nb sono stabile molto molto meno... tipo da 1 ora e mezza a un quarto d'ora :D
proverò comunque, ma adesso sto affinando altri parametri quindi lo farò più avanti..
a me col q9450 regge bus a 475 con strap 333 e ram a 1140..PL8 e STRONGER. circa 1.35/1.36 di vNB,non ricordo bene ora sono al lavoro. dovresti riuscire a scendere di PL visto che le config sono simili
copperbak
11-06-2009, 18:41
quindi la capacità di reggere un PL più basso non dipende assolutamente dalle ram??? io avevo capito di si...
Zerocort
11-06-2009, 19:29
ma è possibile che con i volt impostati manualmente a default sono stabile a 440 di FSB e se aumento i volt al max consentito non sono stabile a 460????
mi sembra assurdo...
oggi ho provato a prendere la frequenza max.. ho messo i voltaggi al max e molti a 9.5 ma oltre i 4100 non salgo.. possibile???:muro: :muro:
Nemesis2
11-06-2009, 20:35
quindi la capacità di reggere un PL più basso non dipende assolutamente dalle ram??? io avevo capito di si...
E' solo una questione di nb, le ram non c'entrano nulla con il pl.
fenomeno74
11-06-2009, 23:25
Ho fatto il tuo stesso cambio (avevo la plus), pochi mesi fa, nessun problema "vero", ossia da RMA, solo piccole accortezze nel settaggio del bios, la mobo va benissimo ed è davvero bella, io te la consiglio con la C maiuscola:D
ciaio;)
veramente ordinata proprio oggi con un e8500 e velociraptor 150 gb,non vedo l'ora di metterci le mani sopra... l'ho vista montata da un mio amico ed è uno spettacolo!esteticamente l'ho potuta apprezzare,dato che stava installando win7 ma non nelle prestazioni, ma mi sono innamorato subito di questa mobo. spero mi dia belle soddisfazioni... sono uno dei vostri da oggi!
copperbak
12-06-2009, 15:58
per il crossfirex di 2 4870 ci sono accorgimenti particolari su questa mobo da osservare? tipo impostazioni da bios o che? (anche se sono quasi certo di no)
perchè dopo aver collegato le 2 schede con 2 ponti, cancellato i driver e rimessi nuovi, entro in windows e mi dice che le schede non sono connesse tra di loro o che c'è un'applicazione 3d che disturba la buona riuscita dell'operazione :confused: :confused:
se apro il ccc me lo fa abilitare, gpu-z vede le 2 video, ma ho visto miglioramenti solamente in furmark che fa il doppio dei punti di prima... ma nei giochi assolutamente niente...
se non è un problema relativo alla mobo allora sono OT ed ignoratemi :D
Riccardo88
13-06-2009, 12:40
La mia rampage mi ha salutato con CPU Init quindi ora mi tocca prendere la mobo nuova.
1) Mi consigliate questa scheda?
2) Ha dato problemi particolari, tipo le striker?
3) Il P45 come regge le RAM?
4) Le prestazioni sono paragonabili alla Rampage?
5) Se uno dei due bios si cancella o impazzisce con CPU Init l'altro è in grado di intervenire e risolvere il problema?
Grazie.
[bLaCkRiVeR]
13-06-2009, 13:12
La mia rampage mi ha salutato con CPU Init quindi ora mi tocca prendere la mobo nuova.
5) Se uno dei due bios si cancella o impazzisce con CPU Init l'altro è in grado di intervenire e risolvere il problema?
Grazie.
se vuoi stare su ddr2 prendi questa scheda a occhi chiusi... solo all'inizio aveva qualche problema di dissipazione nb e sb... ma già da un po' le hanno adeguate. da delle belle soddisfazioni, il p45 è veramente il re, io prima avevo una p5e con x38 e in confronto era una cacchina... perchè con questa riesco veramente a tirare bene tutti i tuoi componenti. io la ricomprerei 100 volte.
K Reloaded
13-06-2009, 13:42
Grazie.
vai tranquillo, questa mobo è ottima ;)
molochgrifone
13-06-2009, 13:43
Grazie.
1) sì
2) dissipazione NB e SB, ma niente di grave
3) bene
4) sì
5) sì
PS: la mia Maxi sta per tornare a casa, da pr@koo dicono che dovrebbero spedirmi la nuova tra lunedì e martedì :D
K Reloaded
13-06-2009, 13:45
hanno fatto presto, con me la hanno tirata alle lunghe per 3 mesi ... :)
molochgrifone
13-06-2009, 13:52
hanno fatto presto, con me la hanno tirata alle lunghe per 3 mesi ... :)
Chri aspetta a dirlo... mi han detto che me la spediranno, ma finché non la vedo mica ci credo! :D
Zerocort
13-06-2009, 13:56
da pr@koo??? ma alloro sono l'unico che ha preso un e8500 e una MIIF da pr@koo sfigati che non salgono in oc??? :cry: :cry: :cry: :cry:
copperbak
13-06-2009, 15:59
per il crossfirex di 2 4870 ci sono accorgimenti particolari su questa mobo da osservare? tipo impostazioni da bios o che? (anche se sono quasi certo di no)
perchè dopo aver collegato le 2 schede con 2 ponti, cancellato i driver e rimessi nuovi, entro in windows e mi dice che le schede non sono connesse tra di loro o che c'è un'applicazione 3d che disturba la buona riuscita dell'operazione :confused: :confused:
se apro il ccc me lo fa abilitare, gpu-z vede le 2 video, ma ho visto miglioramenti solamente in furmark che fa il doppio dei punti di prima... ma nei giochi assolutamente niente...
se non è un problema relativo alla mobo allora sono OT ed ignoratemi :D
uppino :cry:
Molok non me ne volere ma i oda proooko fossi in te (anzi in voi) non ci comprerei mai;) , meglio che non espima il mio pensiero su di loro pubblicamente che è meglio :rolleyes:
Riccardo88
13-06-2009, 16:18
;27833498']se vuoi stare su ddr2 prendi questa scheda a occhi chiusi... solo all'inizio aveva qualche problema di dissipazione nb e sb... ma già da un po' le hanno adeguate. da delle belle soddisfazioni, il p45 è veramente il re, io prima avevo una p5e con x38 e in confronto era una cacchina... perchè con questa riesco veramente a tirare bene tutti i tuoi componenti. io la ricomprerei 100 volte.
Ciao,grazie per la risposta.
Sì ho intenzione di stare su ddr2 ancora almeno finchè non cambierò tutta la piattaforma.
Che voi sappiate quel maledetto CPU INIT è comparso a qualcuno su LCD poster?
L'unico motivo per cui comprerei un'altra Rampage è perchè non so se il WB che uso sul NB (EK S-MAX)sia compatibile anche su questa mobo,forse dovrei adattarlo,d'altro canto il doppio bios mi stimola molto.
Perchè in giro leggo che per OC l' X48 va meglio in confronto al P45?
grazie ancora a tutti. :)
Molok non me ne volere ma i oda proooko fossi in te (anzi in voi) non ci comprerei mai;) , meglio che non espima il mio pensiero su di loro pubblicamente che è meglio :rolleyes:
quoto...preso li la MIIF ed è arrivata solo dopo 12243953580935t190 solleciti...
ciao;)
[bLaCkRiVeR]
13-06-2009, 17:19
Ciao,grazie per la risposta.
Sì ho intenzione di stare su ddr2 ancora almeno finchè non cambierò tutta la piattaforma.
Che voi sappiate quel maledetto CPU INIT è comparso a qualcuno su LCD poster?
L'unico motivo per cui comprerei un'altra Rampage è perchè non so se il WB che uso sul NB (EK S-MAX)sia compatibile anche su questa mobo,forse dovrei adattarlo,d'altro canto il doppio bios mi stimola molto.
guarda sarà un po' per esperienza personale, sarà perchè in questo trd ci sono fin dall'inizio, ma la possibilità di OC col p45 è tutt'altro che limitata e poi ho sempre saputo che l'x48 in alcuni casi un po' di problemi li dava... Poi per carità.
+ che altro il discorso dissi. sulla MIIF è una dissipazione unica, se vuoi usare la tua sul nb o ti inventi qualcosa o pensi a come dissipare anche il resto, o ti tieni quella che c'è che è buona e problemi particolari di temp nn ne ha, assolutamente.
angelo637
13-06-2009, 17:22
Ho bisogno di una delucidazione, sono indeciso sull'acquisto di questa MoBo oppure una Asus P5Q3, io in realtà non sono orientato all'OC, però il mio dubbio è che entrambi tra le caratteristiche hanno la funzione "Tecnologia ATI CrossFireX Technology", dato che come scheda video voglio usare una nvidia GTX260, c'è qualche problema?
Grazie
Angelo
Ho bisogno di una delucidazione, sono indeciso sull'acquisto di questa MoBo oppure una Asus P5Q3, io in realtà non sono orientato all'OC, però il mio dubbio è che entrambi tra le caratteristiche hanno la funzione "Tecnologia ATI CrossFireX Technology", dato che come scheda video voglio usare una nvidia GTX260, c'è qualche problema?
Grazie
Angelo
Assolutamente no, qui in molti usiamo la M2F con schede nvidia e va che è un amore
Nemesis2
13-06-2009, 17:38
...
...
Questi messaggi non c'entrano nulla e sono pure non veritieri in senso assoluto.
Nemesis2
13-06-2009, 17:40
Per esperienze personali e per letture in rete, dubito che tu abbia potuto trovare tale affermazione da qualche parte.
Il p45 nell'oc è sicuramente superiore all'x48.
K Reloaded
13-06-2009, 19:59
uppino :cry:
nn avendo CF non saprei come aiutarti :)
K Reloaded
13-06-2009, 20:01
Grazie
Angelo
nessun problema anzi ... :) io personalmente vedo le DDR3 solo su i7 ... ;) poi siamo in attesa di un BIOS SLI compatibile ... :D
molochgrifone
13-06-2009, 20:19
Kior io presi la mia Maximus da Pr@koo, a parte qualche giorno di ritardo nella spedizione tutto ok.
Ora sto aspettando che mi mandino una mobo nuova (o riparata, ma credo sarà nuova), ti saprò dire come si comporteranno ;)
copperbak
13-06-2009, 20:22
io c'ho comprato un sacco da pr@koo, anche per amici, adesso anch'io devo rispedirgli una p5q pro e un lc-power perchè hanno smesso di andare, vediamo come si comportano :)
Riccardo88
13-06-2009, 20:26
guarda sarà un po' per esperienza personale, sarà perchè in questo trd ci sono fin dall'inizio, ma la possibilità di OC col p45 è tutt'altro che limitata e poi ho sempre saputo che l'x48 in alcuni casi un po' di problemi li dava... Poi per carità.
+ che altro il discorso dissi. sulla MIIF è una dissipazione unica, se vuoi usare la tua sul nb o ti inventi qualcosa o pensi a come dissipare anche il resto, o ti tieni quella che c'è che è buona e problemi particolari di temp nn ne ha, assolutamente.
per "il resto" ti riferisci per caso ai chip aderenti alla zona NB?
Perchè su quelli potrei mettere tranquillamente dei dissi passivi e risolverei.
Per esperienze personali e per letture in rete, dubito che tu abbia potuto trovare tale affermazione da qualche parte.
Il p45 nell'oc è sicuramente superiore all'x48.
Bè se l'ho scritto è proprio perchè l'ho letto e ne volevo sapere di più a riguardo
Non è che me lo inventavo...
Questo è uno dei link dove ho potuto leggerlo ma in rete ce ne sono altri:
LINK (http://multiplayer.it/forum/tech-area/362171-differenze-p45-x48.html)
Kior io presi la mia Maximus da Pr@koo, a parte qualche giorno di ritardo nella spedizione tutto ok.
Ora sto aspettando che mi mandino una mobo nuova (o riparata, ma credo sarà nuova), ti saprò dire come si comporteranno ;)
ok son curioso, spero cmq che ti vada a finire nel miglior modo possibile ma dopo quello che ho sentito in giro su prooko (nemesis non mi contraddire perche purtroppo son storie vere;) ) io non ci compro di sicuro...;)
Nemesis2
13-06-2009, 21:14
ok son curioso, spero cmq che ti vada a finire nel miglior modo possibile ma dopo quello che ho sentito in giro su prooko (nemesis non mi contraddire perche purtroppo son storie vere;) ) io non ci compro di sicuro...;)
Capirai, tutti i negozi possono avere il momento o la trattativa no... quello che è pessimo è trovare gente che gratuitamente và in giro a parlar male. Evitiamo di mescolare vicende singole con andamenti generali... prooko è serissimo per quanto mi riguarda, chiuso qui l'OT.
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un'informazione riguardo alle impostazioni raid del bios.
Attualmente ho come disco principale, un ssd OCZ Vertex. E come disco dati un raid zero di 2 WD da 320Gb.
Vorrei aggiornare il firmware dell'OCZ (per gli ssd conta moltissimo tale ottimizzazione). Il problema è che per tale upgrade, devo impostare le porte sata come ide (adesso ovviamente sono impostate come raid) ed avviare da disco dos.
Vi chiedevo, l'array del raid lo mantengo comunque? Oppure rischio di spianare i 2 hdd? Non ho mai capito se le informazioni del raid sono memorizzate solo nei dischi oppure anche nel bios... :fagiano:
K Reloaded
14-06-2009, 12:39
ragazzi stop OT sui negozi e-shops ... :O
K Reloaded
14-06-2009, 12:41
per "il resto" ti riferisci per caso ai chip aderenti alla zona NB?
Perchè su quelli potrei mettere tranquillamente dei dissi passivi e risolverei.
basta cambiare pasta e passa la paura :) cmq c'è da dire che con la seconda revisione il problema è stato ovviato aggiungendo dei gommini alle viti se nn ricordo male ... ;)
Riccardo88
14-06-2009, 18:06
basta cambiare pasta e passa la paura :) cmq c'è da dire che con la seconda revisione il problema è stato ovviato aggiungendo dei gommini alle viti se nn ricordo male ... ;)
Ah ok solo un problema di pasta! tanto comunque avrei tolto tutto :D
Per caso sai se la distanza delle viti per il montaggio del dissipatore sul P45 è uguale a quella che si trova sulla mobo che monta X48?
Perchè ho notato che ad esempio sulla mia Rampage ci sono ben 4 viti per montare il dissiaptore sul chipset invece sulle mobo che montano il P45 ce ne sono soltanto 2 e quindi non so se posso montare il mio WB (EK smax).
K Reloaded
14-06-2009, 20:25
Ah ok solo un problema di pasta! tanto comunque avrei tolto tutto :D
Per caso sai se la distanza delle viti per il montaggio del dissipatore sul P45 è uguale a quella che si trova sulla mobo che monta X48?
Perchè ho notato che ad esempio sulla mia Rampage ci sono ben 4 viti per montare il dissiaptore sul chipset invece sulle mobo che montano il P45 ce ne sono soltanto 2 e quindi non so se posso montare il mio WB (EK smax).
sai che nn ricordo ... cmq i wubbi compatibili sono messi in prima pagina ... ;)
ciao ragazzi, mi sono assentato qualche giorno per fare qualche trest in merito al mio problema, ovvero l'8600 che non mi teneva piu nessuna freq in OC...
ebbene il problema era uno dei dischi in raid che mi ha dato un mio amico, era
fallato e si vede che cio dava fastidio a orthos in fase di test... oggi ho raggiunto magicamente di nuovo i 4500 a 1,31... fiu avevo paura di aver perso il procio definitivamente...
cmq non so a voi ma al mio q822 il caldo lo uccide proprio... troppo sensibile...
@moloch: ma davvero hai lavorato a vado?? azzo io da un paio di mesi a sta aprte lavotro a quiliano... a saperlo!!!
molochgrifone
15-06-2009, 11:38
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un'informazione riguardo alle impostazioni raid del bios.
Attualmente ho come disco principale, un ssd OCZ Vertex. E come disco dati un raid zero di 2 WD da 320Gb.
Vorrei aggiornare il firmware dell'OCZ (per gli ssd conta moltissimo tale ottimizzazione). Il problema è che per tale upgrade, devo impostare le porte sata come ide (adesso ovviamente sono impostate come raid) ed avviare da disco dos.
Vi chiedevo, l'array del raid lo mantengo comunque? Oppure rischio di spianare i 2 hdd? Non ho mai capito se le informazioni del raid sono memorizzate solo nei dischi oppure anche nel bios... :fagiano:
L'array credo lo mantengano, lo deduco da questa mia esperienza personale: durante uno dei miei smontaggi scollegai involontariamente l'alimentazione da uno dei due dischi in raid sui quali avevo il SO. Non me ne accorsi subito, e al boot mi trovai la bellissima frase "missing OS"... e giù bestemmie :asd:
Riprovai tutte le cose, settare IDE, ecc. fino a che mi resi conto del cavo scollegato, lo ricollegai e il pc ripartì senza problemi. Quindi credo che tu non dovresti avere problemi.
Però puoi fare in un altro modo: vedo che hai il SO sul SSD singolo, quindi puoi scollegare entrambi i due HD in raid 0, e lavorare solo sul SSD. Credo non dovrebbe crearti problemi. Piuttosto, che ci fai con un disco dati in RAID 0?? :confused:
ciao ragazzi, mi sono assentato qualche giorno per fare qualche trest in merito al mio problema, ovvero l'8600 che non mi teneva piu nessuna freq in OC...
ebbene il problema era uno dei dischi in raid che mi ha dato un mio amico, era
fallato e si vede che cio dava fastidio a orthos in fase di test... oggi ho raggiunto magicamente di nuovo i 4500 a 1,31... fiu avevo paura di aver perso il procio definitivamente...
cmq non so a voi ma al mio q822 il caldo lo uccide proprio... troppo sensibile...
@moloch: ma davvero hai lavorato a vado?? azzo io da un paio di mesi a sta aprte lavotro a quiliano... a saperlo!!!
Per dirla tutta lavoravo a Valleggia di Quiliano :muro:
L'array credo lo mantengano, lo deduco da questa mia esperienza personale: durante uno dei miei smontaggi scollegai involontariamente l'alimentazione da uno dei due dischi in raid sui quali avevo il SO. Non me ne accorsi subito, e al boot mi trovai la bellissima frase "missing OS"... e giù bestemmie :asd:
Riprovai tutte le cose, settare IDE, ecc. fino a che mi resi conto del cavo scollegato, lo ricollegai e il pc ripartì senza problemi. Quindi credo che tu non dovresti avere problemi.
Però puoi fare in un altro modo: vedo che hai il SO sul SSD singolo, quindi puoi scollegare entrambi i due HD in raid 0, e lavorare solo sul SSD. Credo non dovrebbe crearti problemi. Piuttosto, che ci fai con un disco dati in RAID 0?? :confused:
Il mio dubbio è che impostando come ide, l'array venga distrutto. Però se sta sui dischi e io li scollego... Al limite mi faccio un copia/incolla su un disco esterno.
Ho fatto un raid per il disco dati perchè mi diletto nell'editing video. 3 ore o poco più di filmato in AVCHD occupano 40Gb... Pensa a dover saltare da una clip all'altra! Con un disco singolo ci faccio notte! :D
Riccardo88
15-06-2009, 13:37
sai che nn ricordo ... cmq i wubbi compatibili sono messi in prima pagina ... ;)
OK ho visto,a occhio sembrano uguali.
Mi è stato detto che occare un Quad è consigliabile disporre del X48 invece del P45 è vero oppure una stupidata?
Nemesis2
15-06-2009, 13:37
Mi è stato detto che occare un Quad è consigliabile disporre del X48 invece del P45 è vero oppure una stupidata?
Esattamente il contrario.
K Reloaded
15-06-2009, 13:48
Esattamente il contrario.
ritengo che il P45 sia il miglior chipset 775 per clockare ... ;)
Riccardo88
15-06-2009, 13:52
Ma in base a cosa lo dite?
K Reloaded
15-06-2009, 13:55
Ma in base a cosa lo dite?
ai test effettuati ... :D altrimenti su cosa? :asd:
Riccardo88
15-06-2009, 14:05
Sì ma quali sono le differenze tra X48 e P45?
K Reloaded
15-06-2009, 14:46
Sì ma quali sono le differenze tra X48 e P45?
per esempio X48 supporta due slots PCI-EX @ 16x mentre il P45 solo uno a 16 e l'altro ad 8 ... :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.