View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS II FORMULA/GENE - Intel P45
kAL-eL88
03-11-2008, 22:03
Prova a scaricare l'ultima versione di cpu-z, quella è vecchiotta...
lol....mi hai bruciato sul tempo...
Walker82xx
03-11-2008, 22:04
Prova a scaricare l'ultima versione di cpu-z, quella è vecchiotta...
Grazie :doh: :doh: :doh:
Ora funzia ;)
Allora penso sia la stessa cosa per everest ???
molochgrifone
03-11-2008, 22:06
Ora funzia ;)
Direi che ci sono ottime probabilità ;)
kAL-eL88
03-11-2008, 22:06
Ora funzia ;)
la 4.6 dovrebbe essere la più recente con tutte gli ultimi componenti..
Walker82xx
03-11-2008, 23:42
ah LOL intendi i jumper ... quelli sono per il reset cmos se nn sbaglio ... ;) ma che puoi cmq fare con il tasto posteriore o staccando la corrente dall'ali ...
Dunque ho capito pressapoco come funzia... se il jumper è su default decidi tu da bios quale far partire 1 o 2. Invece nelle altre due posizioni parte o il bios uno o il due dirattamente :O
L'unica cosa che devo provare, è se col tasto reset cmos azzera entrambi i bios o solo quello caricato :what:
Poi ho già portato le ram a 1066... Prossimamente proverò a spremerlo;)
giuseppe73
04-11-2008, 01:24
salve e da un po che manco perche mi e nata la mia bimba e non ho avuto molto tempo a disposizione .
allora tra una poppata e l'altra ho testato un po questo mio nuovo hardware e devo dire che sono molto sodisfatto ,maggiormente della mIIf davvero una bella mobo ,stabile,e molto propensa per l'overclock .da non un espertissimo di overclock ho raggiunto 4.5ghz davvero in pochi minuti ,con questo settaggio:
cpu volt 1,331
cpu pll volt 1,751
fbs term volt auto
dram volt 2,104
nb volt 1,471
sb 1,5 volt 1,500
sb 1,1 volt 1,259
e poi tutto su auto .come vcore mi e' sembrato il minimo(provato mezz'ora con orthos)ma per il resto devo provare a limare un pochino.
invece per ora per un dayli sono a 4,13ghz con questo settagio:
cpu volt 1,225
cpu pll volt 1,592
fbs term volt auto
dram volt 2,104
nb volt 1,312
sb 1,5 volt 1,500
sb 1,1 volt 1,662
ho scelto questo settagio con fbs a 413 per far lavorare le ram a 1101 perche su i 1130 non avvia o instabili ,magari non proprio fortunati o forse (sono senza il dissi con le 3 ventoline) raffreddate male o poco voltaggio ,pero per un dayli non vorrei dare di piu .
come temperature con cpu a 4.13 e tamb a 24 c° con la ventola del ultra120ext. a 5v due orette di crysis mi stanno rispettivamente a cpu 42-nb 53-sb 51 ,come vi sembrano ?,quando mi e arrivata la mobo ho solo serrato un po' le viti del nb e del sb non ho fatto niente di piu ,ritenete piu opportuno che metta dei distanziali nelle viti?
giuseppe73
04-11-2008, 01:31
ah LOL intendi i jumper ... quelli sono per il reset cmos se nn sbaglio ... ;) ma che puoi cmq fare con il tasto posteriore o staccando la corrente dall'ali ...
non mi dire che hai scelto la mIIf :eek: e da un po che non si ci sente:D
crazymarco
04-11-2008, 06:25
:D
quasi quasi metto liquido...
anche se 5 anni fa mi ero detto mai più liquido :asd:
:D :D anche io!!!
Dunque ho capito pressapoco come funzia... se il jumper è su default decidi tu da bios quale far partire 1 o 2. Invece nelle altre due posizioni parte o il bios uno o il due dirattamente :O
L'unica cosa che devo provare, è se col tasto reset cmos azzera entrambi i bios o solo quello caricato :what:
Poi ho già portato le ram a 1066... Prossimamente proverò a spremerlo;)
ciao toccare assolutamente i jumper per carita, a meno che non ti si corompono entrambi i bios, allora funge cosi, di default e impostato che botta col bios 2, ed il bios 1 lo puoi lasciare cosi ai sempre il bios originale, e fare gli uppi bios sul 2, oppure da bios boot bios settare per partire col bios 1 e tenere intatto il 2, puoi inoltre flaschiare il bios 1 sul 2, e viceversa, ma si setta tutto dal bios, per resettare il cmos, dal pulsantino sotto usb dove metti il mause tieni premuto alcuni secondi e rilasci , e il cmos e resettato, inoltre puoi fare 2 differenti configurazioni , e poi salvarle su profile 1, e 2,
dopo di che ti basta andare su profile caricarne 1 dei due e fare poi exit and save, per mettere altro idem spero ci abbia capito qualcosa .
ciao
ciao ecco i nuovi arrivi soket 1366, x 58 che ve ne pare
http://www.prokoo.com/popup_image.php?pID=1980
azz che botta
ciao
molochgrifone
04-11-2008, 08:47
ciao ecco i nuovi arrivi soket 1366, x 58 che ve ne pare
http://www.prokoo.com/popup_image.php?pID=1980
azz che botta
ciao
Aggiungici il costo delle ddr3 e del procio e ti devi fare un mutuo.
Certo che bella è bella :sbav: e inoltre se andasse come la rampage extreme x48 potrebbe essere davvero ottima...
restano lì per almeno i prossimi 10-12 mesi :D
K Reloaded
04-11-2008, 11:30
non mi dire che hai scelto la mIIf :eek: e da un po che non si ci sente:D
oilà ciao Beppe! si caro ... :D
ps. per me gli stai dando troppo vPLL ... :)
VIKKO VIKKO
04-11-2008, 14:01
certo che state facendo venire anche a me il desiderio di mettere a liquido il nb, cattivi! :mc:
certo che state facendo venire anche a me il desiderio di mettere a liquido il nb, cattivi! :mc:
Vikko ciao, spero ti ricorderai di me, spam sul thread delle nanoxia :asd:
Bene sai in futuro mi vorrei fare il tuo stesso kit di ram, 2x2gb gskill pc8800....:sofico:
MI potresti dire come rullano su sta mobo?
Riesci a portarle stabili a 1200 mhz cas5 con un voltaggio che nn superi i 2,2 volt?
E soprattutto ci riesci con tutti i divisori?
GRazie:D
VIKKO VIKKO
04-11-2008, 14:55
Bene sai in futuro mi vorrei fare il tuo stesso kit di ram, 2x2gb gskill pc8800....:sofico:
Riesci a portarle stabili a 1200 mhz cas5 con un voltaggio che nn superi i 2,2 volt?
certo che mi ricordo di te :D
se vedi qualche pagina dietro un utente le ha portate a 1300 :)
BEne bene, perche con l' aria che tira con la mia dfi mi sa che , nn so ancora quando, cmq mi sa che mi aggiungero a voi.....:D
Ma una cosa si riescono a portare a 1200-1300 con tutti i divisori?
Perche nn fai delle prove per tutti noi :sofico:
VIKKO VIKKO
04-11-2008, 15:00
in questo periodo non ho proprio tempo per testarle :cry:
K Reloaded
04-11-2008, 15:13
cioè fammi capire ... millanti di avere una 'extreme waterstation' e non hai il chip sotto acqua? :banned:
K Reloaded
04-11-2008, 15:16
BEne bene, perche con l' aria che tira con la mia dfi mi sa che , nn so ancora quando, cmq mi sa che mi aggiungero a voi.....:D
Ma una cosa si riescono a portare a 1200-1300 con tutti i divisori?
Perche nn fai delle prove per tutti noi :sofico:
ho portato le mie di RAM solide a 1300 cl5 (strap 400) e anche a 1200 cl5 (strap 266) ... l'unico strap che non riesco a far andare è il 200 ... gli altri vanno tutti ... poi ti dirò che prestazionalmente parlando il 333 su stronger va meglio del 266 con gli stessi settaggi ... (così mi hanno detto su XS) ma considera che sono agli inizi ...
K Reloaded
04-11-2008, 15:54
ragazzi qualcuno conosce la pagina del sito intel dove scaricare gli ultimi drivers per il chipset? sapete quali sono gli ultimi? (lasciate perdere quelli che ci sta propugnando asus :asd:)
alex oceano
04-11-2008, 16:00
finalmente sono andato a prendere il processore per la maximus 2 ho preso tanta acqua però ora ho tr le mani il famos E8500 pronto per assemblarla!!!!!
auanagana
04-11-2008, 16:24
ragazzi qualcuno conosce la pagina del sito intel dove scaricare gli ultimi drivers per il chipset? sapete quali sono gli ultimi? (lasciate perdere quelli che ci sta propugnando asus :asd:)
prova qui:
http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-028823.htm
molochgrifone
04-11-2008, 16:44
Io di solito li tiro giù da station-drivers ;)
giuseppe73
04-11-2008, 18:49
oilà ciao Beppe! si caro ... :D
ps. per me gli stai dando troppo vPLL ... :)
secondo te quanto lo dovrei abbasare?
ps.mi fa davvero tanto piacere che anche tu abbia fatto la mia stessa scelta ,avro' un bel punto di riferimento:D
Appena hai un po di tempo testale, mi interessa moolto sapere come vanno su sta mobo :sofico:
K Reloaded
04-11-2008, 19:59
Io di solito li tiro giù da station-drivers ;)
grazie per il link roberto ... prezioso come sempre! :mbe:
secondo te quanto lo dovrei abbasare?
ps.mi fa davvero tanto piacere che anche tu abbia fatto la mia stessa scelta ,avro' un bel punto di riferimento:D
eh bisognerebbe far prove ... diciamo che vFSB e vPLL io li toccherei solo over 450mhz ... :)
prova qui:
http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-028823.htm
grazie caro, mi sembra che sul sito asus siano stati pubblicati questi ... che cmq sono più nuovi di quelli del cd .. :)
VIKKO VIKKO
04-11-2008, 21:51
cioè fammi capire ... millanti di avere una 'extreme waterstation' e non hai il chip sotto acqua? :banned:
giusto, dovrò rimediare :D
però voglio vedere prima che temperature riuscirai ad avere tu a liquido :D
che bios hai? quello moddato dall'utente di xs?
ah, che case prendi?
orgogliosamente parte del club a breve raga, ordinata in mattinata e in dirittura di arrivo...
giusto un paio di cose:
il bios ultimo buono da mettere e il 1703 vero??
e piu importante, c'e ancora da smanettare con il dissi del north e relativa pasta anche con le ultime revisioni uscite di sta mobo o il problema e stato risolto??
magari qualcuno che l'ha presa di recente?? se puo servire io l'ho presa da hardware-planet...
cmq raga tenetevi pronti a una carrellata di domande nei prossimi giorni, vengo da un 965 e di gtl, strap e pll non ne so una cippa... e dire che 80 pagine almeno del 3d le ho lette..
K stay tuned... ;)
molochgrifone
04-11-2008, 22:28
orgogliosamente parte del club a breve raga, ordinata in mattinata e in dirittura di arrivo...
giusto un paio di cose:
e piu importante, c'e ancora da smanettare con il dissi del north e relativa pasta anche con le ultime revisioni uscite di sta mobo o il problema e stato risolto??
magari qualcuno che l'ha presa di recente?? se puo servire io l'ho presa da hardware-planet...
cmq raga tenetevi pronti a una carrellata di domande nei prossimi giorni, vengo da un 965 e di gtl, strap e pll non ne so una cippa... e dire che 80 pagine almeno del 3d le ho lette..
K stay tuned... ;)
We benvenuto, siamo quasi compaesani ;)
Ultimo bios in realtà mi pare sia il 1406 o giù di lì', ma crea problemi con le periferiche AHCI mi pare; l'ultimo che va bene è il 1307, ne esiste anche una versione moddata da un utente di xs.
Discorso dissi: so che nelle ultime schede sono state messe delle rondelle sul retro della mobo, comunque se hai manualità cambia comunque la pasta termica a NB e SB.
Discorso gtl ci sono svariate teorie, ma tutte da comprovare :asd:
Per il resto qualcosa si può fare :D
P.S.: se tutto va bene (TOCCATINA) domani sera avrò il mio E8600 batch 606 :Perfido:
bene bene fa sempre piacere avere conterranei, ci fa sentire piu vicini...
ma quasi quasi primala testo un po con pasta stock se e una delle nuove e poi vedo, e un bello sbatti smontare tutto ecc..
ho visto che il secondo discorso piu interessante del 3d dopo quello delle temp del nb e quello dello strap sul quale a tempo debito chiedero delucidazioni...
uuh molto buoni i 606, vid un po alti ma sono piu freddi dei 435 e questo permette di tenerli a liquido a temperature decenti...
mica lo prendi dal dragon dello shark team??
molochgrifone
05-11-2008, 05:54
ma quasi quasi primala testo un po con pasta stock se e una delle nuove e poi vedo, e un bello sbatti smontare tutto ecc..
ho visto che il secondo discorso piu interessante del 3d dopo quello delle temp del nb e quello dello strap sul quale a tempo debito chiedero delucidazioni...
uuh molto buoni i 606, vid un po alti ma sono piu freddi dei 435 e questo permette di tenerli a liquido a temperature decenti...
Sì da lui ;)
Siccome passerò a liquido a febbraio per ora non lo torturerò troppo però....
ragazzi ma che temperature devono avere il NB e il SB? dopo 6-7 ore di prime95 sono a 47-48°C direi che non va male, non ditemi che anche io devo smontare tutto e cambiare pasta perchè mi romperebbe davvero i "condensatori" :D smontare di nuovo tutto il PC :muro:
redeagle
05-11-2008, 08:27
ragazzi ma che temperature devono avere il NB e il SB? dopo 6-7 ore di prime95 sono a 47-48°C direi che non va male, non ditemi che anche io devo smontare tutto e cambiare pasta perchè mi romperebbe davvero i "condensatori" :D smontare di nuovo tutto il PC :muro:
Sono altissime, sbrigati a smontare tutto o rischi di fondere... :oink:
sono perfette ;)
K Reloaded
05-11-2008, 11:07
giusto, dovrò rimediare :D
però voglio vedere prima che temperature riuscirai ad avere tu a liquido :D
che bios hai? quello moddato dall'utente di xs?
ah, che case prendi?
no al momento il 1307 ufficiale ... che ha di meglio il moddato? come case ho già eseguito l'integrazione sull'Antec 1200 ... ;) presto arriveranno le foto anche di quello ... :)
K Reloaded
05-11-2008, 11:11
giusto un paio di cose:
K stay tuned... ;)
We benvenuto, siamo quasi compaesani ;)
Ultimo bios in realtà mi pare sia il 1406 o giù di lì', ma crea problemi con le periferiche AHCI mi pare; l'ultimo che va bene è il 1307, ne esiste anche una versione moddata da un utente di xs.
Discorso dissi: so che nelle ultime schede sono state messe delle rondelle sul retro della mobo, comunque se hai manualità cambia comunque la pasta termica a NB e SB.
Discorso gtl ci sono svariate teorie, ma tutte da comprovare :asd:
Per il resto qualcosa si può fare :D
P.S.: se tutto va bene (TOCCATINA) domani sera avrò il mio E8600 batch 606 :Perfido:
mi sa che anche il 1307 è rognoso sul AHCI ... :) in ogni caso è cmq consigliabile cambiare pasta del chipset Fabry ... farlo in questa mobo è semplicissimo ... non devi scaldare nulla, solo mollare le viti ... ed usare una pasta non conduttiva ... tutto qui ... :)
sullo strap e divisori nulla di più semplice ... :) rispetto allo strap che setti hai i conseguenti divisori a disposizione e quindi avrai le relative frequenze permesse alle RAM ... l'unico che non sembra andare è lo strap a 200 ... qualcuno ci ha provato?
K Reloaded
05-11-2008, 11:12
Sono altissime, sbrigati a smontare tutto o rischi di fondere... :oink:
ROTFL! io cmq a prescindere cambierei pasta ... :cool:
giuseppe73
05-11-2008, 12:20
si ma con che fbs con quanto vnb e vsb
K Reloaded
05-11-2008, 12:33
si ma con che fbs con quanto vnb e vsb
beh il vSB raramente lo si tocca ... :)
molochgrifone
05-11-2008, 12:55
mi sa che anche il 1307 è rognoso sul AHCI ... :)
Se devo dire quello che penso ritengo rognosi tutti i bios pure sul RAID, nel senso che a me se setto le periferiche diverse da IDE il post rallenta... Ma magari è sfigata la mia mobo.
fantasy86
05-11-2008, 13:13
o mio dio non sto + nella pelle ho sto meraviglioso mostro davanti i miei occhi, ora me lo compro.
K Reloaded
05-11-2008, 13:16
Se devo dire quello che penso ritengo rognosi tutti i bios pure sul RAID, nel senso che a me se setto le periferiche diverse da IDE il post rallenta... Ma magari è sfigata la mia mobo.
si è lo stesso problema che ho io ... :) tra l'altro a me quando ho provato appena entrato in win mi rilevava una fantomatica periferica pci ... :mbe:
in ogni caso, con il wubbetto in full sul NB stiamo sui 40° ...:cool:
giuseppe73
05-11-2008, 13:33
io ho notato differenze di rilevazione temperatura di circa 8c° combiando il bios originale con il 1307 e normale chi dice la verita e poi con sto benedetto e8600 con realtemp o core temp con il tj a 100(consigliato in prima pagina del thread e8600) mi segnala in idle 40C° sia se metto la ventola del ultra a 5v che a 12v ovviamente non e una rivelazione esatta .
VIKKO VIKKO
05-11-2008, 13:41
stesso problema a me, ma credo che incida solo sul fattore estetico :fagiano:
molochgrifone
05-11-2008, 13:57
stesso problema a me, ma credo che incida solo sul fattore estetico :fagiano:
D'accordissimo con te, infatti ho disabilitato la schermata ROG... poi ho provato il bios moddato di Ket e ho visto che ha un'altra schermata (fissa) che non mi dispiace, così non l'ho più tolto :asd:
VIKKO VIKKO
05-11-2008, 14:13
D'accordissimo con te, infatti ho disabilitato la schermata ROG... poi ho provato il bios moddato di Ket e ho visto che ha un'altra schermata (fissa) che non mi dispiace, così non l'ho più tolto :asd:
da come lo dici credo di aver capito il tipo di schermata :D
Mistral84
05-11-2008, 15:00
salve ragà
ho appena acquistato questa scheda madre
mi servirà per occare un q6600 g0
a 3.5 ghz
con ddr2 reaper ocz 1066
avete consigli
com'è la scheda???
secondo voi è + o - stabile di una p5q deluxe?
raccomandazioni o cose varie???
grazie:fagiano:
K Reloaded
05-11-2008, 15:05
screen shot? :asd:
Salve ragazzi, sono dei vostri, mi è arrivato il pc ieri, oggi l'ho assemblato.
Posso dire di essere un inesperto con le configurazione di oggi, fino a ieri avevo il Pc in sign.
Ho optato per questa mobo per fare overclok spinto.
spero possiate aiutarmi passo passo, HO LETTO TUTTE LE PAGINE DEL THREAD, siete tutti molto esperti, tante cose di cui parlate e tante terminologie non le capisco neanche, spero possiate aiutarmi a spingere al max il mio procio.
ringrazio in anticipo chiunque mi darà consigli.
Per iniziare la mia configurazine è questa:
coolmaster CM 690
Lc-power 700W modulare
E 8500 step E0
Zerotherm nanoxia edition
OCZ DDR2 800Mhz PC2-6400 REAPER 4GB KIT 2x2GB (OCZ2RPR800C44GK)
ati 4870 golden simple.
un solo hard disk 500 GB sata.
WIN XP sp3
Chi può rispondere e far luce sulle mie lacune?:ave:
Premetto che a giorni istalleranno ADSL , per ora sono all'internet point, potrò connettermi sono una volta al giorno, mi scuso in anticipo se le mie risposte non saranno celeri.
1) Ho paura di non aver preso le ram adatte:muro: :muro: secondo voi?? a quanto posso provare a portare l'FSB?
2)Quale metodo dei tre descritti è più sicuro per aggiornare il bios all'ultima edizione?? ho letto sulla guida ma l'inglese non è il mio forte.
3) c'è una guida in italiano?
4) Da quello che ho capito è possibile pre-impostare 2 bios, per esempio uno con la modalità Più spinta in OC, e uno diciamo più tranquillo, come faccio a cambiarlo/swicharlo?? è per caso il pulsante power sopra la main? ??? posso farlo solo all'avvio dal bios o anche dopo avviato in ambiente win???
5) è possibile impostarne 3 di bios, diciamo uno deily, uno OC psinto e uno anche in modalità downclock per la notte quando mi serve solo per il mulo in modo da consumare meno??
6) Ho letto del problema verificatosi del dissi del NB non stretto bene solo dopo aver montato tutto, bhè ho finito di istallare mezzora fa win XP, appena torno a casa vedo se le temp sono nella norma.:sperem: altrimenti mi metterò l'animo in pace e rismonto tutto:(
6) Allora?? é il momento di spingere!!!! partendo dal presupposto che le temp vanno bene e non devo smontare niente, da quale impostazioni parto??
mi consigliate di fare prima una prova in automatico, ho comincio con il manuale subito??
ma si!! incominciamo con il manuale direttamente.
7)Potete farmi una "lista" di voci/valori da settare diciamo sempre, e altre da cambiare piano piano, tipo i vari voltaggi?
Il massimo sarebbe indicarmi in linea generale per ogni voce da quanto partire e quanto è consigliabile non superare. almeno per quelli più importanti, voltaggi principali ecc...
8) ora con questa domanda mi uccidete...:muro:
cosa è lo strap??? :help: a che serve?? mi fate un esempio??
9) Ero rimasto che è sempre meglio mandare tutto in sincrono no??
con queste ram non so se sarà possibile, quale è FSB di default per ram e procio(E8500)???
Lo so che le domande sono molte, non pretendo certo mi venga risposto a tutto, Qualsiasi suggerimento è bene accetto. Critiche e consigli in ugual misura!!!:)
Grazie in anticipo. vediamo di fare tanti test..... e salire salire salire:D
salve ragà
ho appena acquistato questa scheda madre
mi servirà per occare un q6600 g0
a 3.5 ghz
con ddr2 reaper ocz 1066
avete consigli
com'è la scheda???
secondo voi è + o - stabile di una p5q deluxe?
raccomandazioni o cose varie???
grazie:fagiano:
con il Q6600 la P5Q deluxe non ha problemi, però con i nuovi quad è davvero impossibile trovare delle impostazioni stabili. io l'avevo comprata 4-5 mesi fa e dopo aver perso ore e ore cercando un setting giusto ho deciso di cambiarla con la M2F e adesso vado come un fulmine :D
non so se adesso asus si sia decisa a far uscire dei bios decenti anche per i Quad 45nm, so solo che ho ancora la P5Q deluxe a casa in attesa di venderla :doh:
alex oceano
05-11-2008, 17:59
ieri ho incominciato ad assemblare il pc nuovo è partito (a livello di bios via)
e subito 3 domande da fare
1 il display lcd lo ho abilitato tramite bios ho attivato la retroilluminazione ma non va come mai ?
2 gli hdd in che porte vanno messi in quelle nere vanno bene ho un raid
grazie
Posso dire di essere un inesperto con le configurazione di oggi, fino a ieri avevo il Pc in sign.
spero possiate aiutarmi passo passo, HO LETTO TUTTE LE PAGINE DEL THREAD, siete tutti molto esperti, tante cose di cui parlate e tante terminologie non le capisco neanche, spero possiate aiutarmi a spingere al max il mio procio.
coolmaster CM 690
Lc-power 700W modulare
E 8500 step E0
ati 4870 golden simple.
WIN XP sp3
Premetto che a giorni istalleranno ADSL , per ora sono all'internet point, potrò connettermi sono una volta al giorno, mi scuso in anticipo se le mie risposte non saranno celeri.
1) Ho paura di non aver preso le ram adatte:muro: :muro: secondo voi?? a quanto posso provare a portare l'FSB?
2)Quale metodo dei tre descritti è più sicuro per aggiornare il bios all'ultima edizione?? ho letto sulla guida ma l'inglese non è il mio forte.
4) Da quello che ho capito è possibile pre-impostare 2 bios, per esempio uno con la modalità Più spinta in OC, e uno diciamo più tranquillo, come faccio a cambiarlo/swicharlo?? è per caso il pulsante power sopra la main? ??? posso farlo solo all'avvio dal bios o anche dopo avviato in ambiente win???
5) è possibile impostarne 3 di bios, diciamo uno deily, uno OC psinto e uno anche in modalità downclock per la notte quando mi serve solo per il mulo in modo da consumare meno??
6) Ho letto del problema verificatosi del dissi del NB non stretto bene solo dopo aver montato tutto, bhè ho finito di istallare mezzora fa win XP, appena torno a casa vedo se le temp sono nella norma.:sperem: altrimenti mi metterò l'animo in pace e rismonto tutto:(
6) Allora?? é il momento di spingere!!!! partendo dal presupposto che le temp vanno bene e non devo smontare niente, da quale impostazioni parto??
mi consigliate di fare prima una prova in automatico, ho comincio con il manuale subito??
7)Potete farmi una "lista" di voci/valori da settare diciamo sempre, e altre da cambiare piano piano, tipo i vari voltaggi?
Il massimo sarebbe indicarmi in linea generale per ogni voce da quanto partire e quanto è consigliabile non superare. almeno per quelli più importanti, voltaggi principali ecc...
con queste ram non so se sarà possibile, quale è FSB di default per ram e procio(E8500)???
Lo so che le domande sono molte, non pretendo certo mi venga risposto a tutto, Qualsiasi suggerimento è bene accetto. Critiche e consigli in ugual misura!!!:)
:)
mi sa che anche il 1307 è rognoso sul AHCI ... :) in ogni caso è cmq consigliabile cambiare pasta del chipset Fabry ... farlo in questa mobo è semplicissimo ... non devi scaldare nulla, solo mollare le viti ... ed usare una pasta non conduttiva ... tutto qui ... :)
sullo strap e divisori nulla di più semplice ... :) rispetto allo strap che setti hai i conseguenti divisori a disposizione e quindi avrai le relative frequenze permesse alle RAM ... l'unico che non sembra andare è lo strap a 200 ... qualcuno ci ha provato?
allora sembra che sulle ultime abbiano sistemato il problema delle temp.. bene cosi..
il problema caro K e che come ti ho spiegato non so ne in che modo settare lo strap (non come operazione, ma proprio come valore) ne settare i gtl, sempre che mi servano.
quando hai tempo se mi dai una rinfrescata...
io ho notato differenze di rilevazione temperatura di circa 8c° combiando il bios originale con il 1307 e normale chi dice la verita e poi con sto benedetto e8600 con realtemp o core temp con il tj a 100(consigliato in prima pagina del thread e8600) mi segnala in idle 40C° sia se metto la ventola del ultra a 5v che a 12v ovviamente non e una rivelazione esatta .
curiosita, che freq e che temp tiene il tuo 8600??
batch e raffreddamento?? vcore??
fammi un po una scheda...
K Reloaded
05-11-2008, 18:42
allora sembra che sulle ultime abbiano sistemato il problema delle temp.. bene cosi..
il problema caro K e che come ti ho spiegato non so ne in che modo settare lo strap (non come operazione, ma proprio come valore) ne settare i gtl, sempre che mi servano.
quando hai tempo se mi dai una rinfrescata...
Fabry ci sono le voci nel bios! :D
boscacci
05-11-2008, 19:04
Domanda veloce: due banchi da 1 giga ciascuno della ram in firma non ne vogliono sapere di arrivare ai 1200 Mhz nominali.
Cosa e come mi consigliate di impostare per tentare l'overclock della ram ?
K Reloaded
05-11-2008, 19:18
Domanda veloce: due banchi da 1 giga ciascuno della ram in firma non ne vogliono sapere di arrivare ai 1200 Mhz nominali.
2*1 o 1*4? nn ho capito ... :)
cmq i powerchip sono meno performanti dei micron ... ma le 9600 quanto hanno default? 1100?
Fabry ci sono le voci nel bios! :D
sapevo che dovevo spiegarmi meglio: intendevo dire che non so proprio che valore mettere visto che io di strap non nen so proprio nulla e che quindi per me 333 266 o 200 sono solo numeri in questo caso!!!! :D
redeagle
05-11-2008, 19:35
cmq i powerchip sono meno performanti dei micron ... ma le 9600 quanto hanno default? 1100?
No, 1100 sono le 8800. Per 9600 vuol dire 1200MHz.
boscacci, hai impostato il voltaggio sufficiente per i moduli?
K Reloaded
05-11-2008, 19:35
sapevo che dovevo spiegarmi meglio: intendevo dire che non so proprio che valore mettere visto che io di strap non nen so proprio nulla e che quindi per me 333 266 o 200 sono solo numeri in questo caso!!!! :D
praticamente ogni strap ti consente di adoperare diversi divisori sulle RAM .. per esempio il 400 ti consente di usare il 1:1 e il 5:6 ... il 266 il 2:3 e 4:5 ... etc etc
boscacci
05-11-2008, 20:12
Diciamo due banchi da 1 giga. La velocità nominale è 1200Mhz 5-5-5-18 (o 15, non ricordo), frequenza 2,1V
Sulla mia vecchia mobo Striker II Forumla con chipset Nforce 780 andavano tranquillamente. Ma lì potevo settare la ram indipendentemente da tutto il resto. Qui, anche portando il voltaggio a 2,35 non vado da nessuna parte (tutto il resto a default, però).
praticamente ogni strap ti consente di adoperare diversi divisori sulle RAM .. per esempio il 400 ti consente di usare il 1:1 e il 5:6 ... il 266 il 2:3 e 4:5 ... etc etc
io prediligo l'1:1... spiegami perche allora si testano i diversi strap..
piu si scende piu e performante??
tipo ho visto che l'1:1 e supportato da piu strap.. quale e meglio usare??
molochgrifone
05-11-2008, 21:51
Buttato dentro l'E 8600 e le gskill 2x2 gb pc 9600, non sono stabile per niente ma era giusto un test tanto per gradire ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081105225012_420x10ram1260.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081105225012_420x10ram1260.jpg)
molochgrifone
05-11-2008, 22:20
Buttato dentro l'E 8600 e le gskill 2x2 gb pc 9600, non sono stabile per niente ma era giusto un test tanto per gradire ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081105225012_420x10ram1260.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081105225012_420x10ram1260.jpg)
Mi autoquoto perché sono sceso a 400x10 al vid (1.25), orthos sta girando tranquillo da 5 minuti, la cosa che più mi impressiona sono le temp; se metto il dissi cpu al minimo arrivano a 52°, se lo tengo dalla metà in su stanno tra i 48° e i 50° :eek:
NB 39 e SB 42, direi che come temp ci sono :D
Inoltre ho messo un sensore termico tra le ram, in questo momento sono a case aperto (il che non credo favorisca la circolazione del mio case) e indica in zona ram una temp dell'aria di circa 29°, i dissi delle ram al tatto sono appena appena tiepidi. Domani cerco di spremere procio e ram ;)
P.S.: Chri, com'è la storia dei proci che si degradano? Vorrei evitare di sfondarlo prima di passare a liquido :read:
K Reloaded
06-11-2008, 10:58
io prediligo l'1:1... spiegami perche allora si testano i diversi strap..
piu si scende piu e performante??
tipo ho visto che l'1:1 e supportato da piu strap.. quale e meglio usare??
certo più basso è lo strap e più basso puoi settare il tRD ... e quindi migliori le prestazioni ... ma credo che tu sei limitato dalle RAM ... quindi per forza sarai obbligato a stare alto ...
K Reloaded
06-11-2008, 10:59
Mi autoquoto perché sono sceso a 400x10 al vid (1.25), orthos sta girando tranquillo da 5 minuti, la cosa che più mi impressiona sono le temp; se metto il dissi cpu al minimo arrivano a 52°, se lo tengo dalla metà in su stanno tra i 48° e i 50° :eek:
NB 39 e SB 42, direi che come temp ci sono :D
Inoltre ho messo un sensore termico tra le ram, in questo momento sono a case aperto (il che non credo favorisca la circolazione del mio case) e indica in zona ram una temp dell'aria di circa 29°, i dissi delle ram al tatto sono appena appena tiepidi. Domani cerco di spremere procio e ram ;)
P.S.: Chri, com'è la storia dei proci che si degradano? Vorrei evitare di sfondarlo prima di passare a liquido :read:
la cosa è controversa ... ;) basta che non benchi 5000 ad aria e stai tranquillo ... :asd:
wdonnebirranvidia
06-11-2008, 11:20
:oink: Grazie per non aver messo sullo sfondo una roditrice professionista che ci avrebbe distratti con i suoi numeri :oink:
Secondo me' se ci lavori a 4200 stabili ci arrivi, allora? prima impressione? soddisfatto?
K Reloaded
06-11-2008, 11:34
:oink: Grazie per non aver messo sullo sfondo una roditrice professionista che ci avrebbe distratti con i suoi numeri :oink:
Secondo me' se ci lavori a 4200 stabili ci arrivi, allora? prima impressione? soddisfatto?
strap 200? nulla? :O
molochgrifone
06-11-2008, 12:10
strap 200? nulla? :O
Guarda, tanto per capirci oggi ho fatto una prova stupida: settato la cpu al VID e tutto il resto sul minimo voltaggio consentito, fsb 410 ram in 2:3 (se non sbaglio lo strap è 333), quindi ram a 1230 mhz: orthos si è stoppato dopo 58 minuti (max temp CPU 50°, NB 38°... direi che la risistemazione del dissi della mobo ha funzionato, così come ha funzionato aver messo la CPU senza la banana :asd:).
Sono più che soddisfatto, penso che il sistema al vid sia stabile a 4 ghz senza nessun tipo di tweaking :)
Ora devo ragionare su quale sarà il mio obiettivo, e poi comincierò a darci dentro per raggiungerlo... Non vorrei stressare troppo la cpu ad aria, devo capire quale compromesso cercare ;)
Lo strap 200 non l'ho provato, mo ci provo :cool:
K Reloaded
06-11-2008, 12:12
Guarda, tanto per capirci oggi ho fatto una prova stupida: settato la cpu al VID e tutto il resto sul minimo voltaggio consentito, fsb 410 ram in 2:3 (se non sbaglio lo strap è 333), quindi ram a 1230 mhz: orthos si è stoppato dopo 58 minuti.
Sono più che soddisfatto, penso che il sistema al vid sia stabile a 4 ghz senza nessun tipo di tweaking :)
Ora devo ragionare su quale sarà il mio obiettivo, e poi comincierò a darci dentro per raggiungerlo... Non vorrei stressare troppo la cpu ad aria, devo capire quale compromesso cercare ;)
Lo strap 200 non l'ho provato, mo ci provo :cool:
2:3 è 266 se nn ricordo male ... ;) prova il 200 ... sparagli voltaggi ... ;)
se hai un dissi decente non aver paura ... ripeto, basta che non cerchi frequenze galattiche (4700 in su) non avrai problematiche ... :)
molochgrifone
06-11-2008, 12:25
2:3 è 266 se nn ricordo male ... ;) prova il 200 ... sparagli voltaggi ... ;)
se hai un dissi decente non aver paura ... ripeto, basta che non cerchi frequenze galattiche (4700 in su) non avrai problematiche ... :)
L'obiettivo sarebbe 4,5 ghz, ora vediamo ;)
K Reloaded
06-11-2008, 12:28
L'obiettivo sarebbe 4,5 ghz, ora vediamo ;)
se non superi 1.40 vCC vai tranquillo ... ;)
boscacci
06-11-2008, 13:48
Sul sito della Asus il BIOS 1403 sembra definitivamente disponibile:
Maximus II Formula 1403 Bios
Fix Intel 45nm Quad Core CPU ustability issue
Qualcuno che lo provi..... :stordita:
Come bvi ho detto ho finito di montare da due giorni la scheda in questione ed ho fatto qualche prova ma ci capisco poco.
Come si cambia il molti???? ho un E8500 step E0
:muro: Ho fatto delle prove, ho settato FSB a 460 e tutto il resto in auto a parte i voltaggi ed ecco i risultati:
EVEREST: mi dice che la CPU è settata a 624X7= 4373 Mhz e mi indica 3328Mb di ram (invece ho 2 banchi da da 2GB, OCZ repear 800Mhz).
CPU-z: mi dice che il procio va a 460X6=2760 e sulle memorie non dice niente a parte che le riconosce anche lui 3Gb poco più.
Sistema da pannello di controllo mi dice CPU 4,37Ghz e ram 3,25GB
come mai tutto ciò???
PC probe: Vcore 1,37 DDR 2,25 SB:1,2 SB:1,6 NB1,25 dramVTT: 1,25 CPU PLL 1,6
le temp 41°SB 39°NB CPU 21° tutto a riposo.
NON SO COME SCEGLIERE il MOLTI!!! e coem ultilizzare lo strap!!! aiuto!!!!
giuseppe73
06-11-2008, 17:21
curiosita, che freq e che temp tiene il tuo 8600??
batch e raffreddamento?? vcore??
fammi un po una scheda...
a 4.50ghz con orthos mezz'ora 55c°,non mi va di provarlo per ore preferisco fare un ultimo test con 2 ore con crysis che al max mi fa 52c°. le tensioni sono il vcore 1,33 nb 1,47 sb 1,25 cpupll 1,69.le temperature del nb e sb sono 53-51(crysis) con tamb 22c°.
il batch e Q822A606 e raffreddamento come vedi in firma cio' un u120e con una ventolozza del mercatino ,in fatti devo aquistare un bel po di ventole per ottimizzare il mio cm690.
molochgrifone
06-11-2008, 17:25
coolmaster CM 690
Lc-power 700W modulare
E 8500 step E0
ati 4870 golden simple.
WIN XP sp3
Dipende, penso tranquillamente sui 450/500, a seconda del tipo di config che vuoi avere
Flasha tramite utility del bios con file del bios nuovo su usb, è semplicissimo e sicuro
no
non puoi certo switchare il bios a pc acceso, lo puoi fare da dentro il bios
no, puoi decidere se salvare e caricare un profilo bios ma lascia perdere
Per le ultime domande le risposte sarebbero molteplici e complesse, ti consiglio di farti un giro nella sezione overclock e cominciare a leggerti le guide postate là, giusto da prendere un po' di confidenza ocn i settaggi base
Come bi ho detto ho finito di montare da due giorni la scheda in questione ed ho fatto qualche prova ma ci capisco poco.
Le risposte al tuo primo post sono in neretto qua sopra :D
Il molti lo cambi dal menu extreme tweaker, poi una delle prime voci ti permette una scelta impostabile su manual, a quel punto si sblocca la possibilità di variare il molti (cpu ratio, ma sto andando a memoria e non lo ricordo)
E ora vai a studiare!!! :asd:
giuseppe73
06-11-2008, 17:28
:muro: Ho fatto delle prove, ho settato FSB a 460 e tutto il resto in auto a parte i voltaggi ed ecco i risultati:
EVEREST: mi dice che la CPU è settata a 624X7= 4373 Mhz e mi indica 3328Mb di ram (invece ho 2 banchi da da 2GB, OCZ repear 800Mhz).
CPU-z: mi dice che il procio va a 460X6=2760 e sulle memorie non dice niente a parte che le riconosce anche lui 3Gb poco più.
Sistema da pannello di controllo mi dice CPU 4,37Ghz e ram 3,25GB
come mai tutto ciò???
PC probe: Vcore 1,37 DDR 2,25 SB:1,2 SB:1,6 NB1,25 dramVTT: 1,25 CPU PLL 1,6
le temp 41°SB 39°NB CPU 21° tutto a riposo.
NON SO COME SCEGLIERE il MOLTI!!! e coem ultilizzare lo strap!!! aiuto!!!!
inanzi tutto penso che hai il c1e attivato che a riposo porta il molti a 6 .
ma non ti conviene ad andare un passo per volta gia porti il fbs a 460
con vcore 1,37 ?
Le risposte al tuo primo post sono in neretto qua sopra :D
Il molti lo cambi dal menu extreme tweaker, poi una delle prime voci ti permette una scelta impostabile su manual, a quel punto si sblocca la possibilità di variare il molti (cpu ratio, ma sto andando a memoria e non lo ricordo)
Non c'è traccia del molti, e cmq come mai CPU-z mi da 460X6=2500 e invece everest come sistema da pannello di controllo mi mi dice 9,5X460=4370???
e poi perche mi rilevano 3 GB di ram entrambi, quando io ho 2 banchi da 2GB 800Mzh??
alex oceano
06-11-2008, 17:39
ragazzi ho bisogno di voi!!!!!
ho incominciato ad assemblare il pc nuovo è partito (a livello di bios via)
1 il display lcd lo ho abilitato tramite bios ho attivato la retroilluminazione ma non va come mai ?
grazie
inanzi tutto penso che hai il c1e attivato che a riposo porta il molti a 6 .
ma non ti conviene ad andare un passo per volta gia porti il fbs a 460
con vcore 1,37 ?
la voceC1e mi sembra di averla disattivata quando arrivo a casa controllo. infatti CPU-z mi da ogni tanto 4300 e ogni tanto 2500Mhz.
grazie intanto è un inizio!!!:)
poi certo prima ho provato CPU livel "crazy" e dopo il manual ho messo a 420 di FSB, ma gli atri settaggi non capisco come metterli.
in particolare
NON CAPISCO COME IMPOSTARE IL MOLTI
COME USARE LO STRAP E A CHE SERVE
molochgrifone
06-11-2008, 17:46
ragazzi ho bisogno di voi!!!!!
ho incominciato ad assemblare il pc nuovo è partito (a livello di bios via)
grazie
Display non saprei, porte usa quelle blu
la voceC1e mi sembra di averla disattivata quando arrivo a casa controllo. infatti CPU-z mi da ogni tanto 4300 e ogni tanto 2500Mhz.
grazie intanto è un inizio!!!:)
poi certo prima ho provato CPU livel "crazy" e dopo il manual ho messo a 420 di FSB, ma gli atri settaggi non capisco come metterli.
in particolare
NON CAPISCO COME IMPOSTARE IL MOLTI
COME USARE LO STRAP E A CHE SERVE
Lascia perdere la funzione cpu level up ;)
Lo strap "comanda" il rapporto che c'è tra il fsb e la freq delle ram (che poi va moltiplicata per due essendo dual channel)
Per quanto riguarda quanta ram ti vede il pc credo dipenda dal tuo sistema operativo, che presumo sia a 32 bit...
4 gb senza un sistema a 64 bit non li puoi sfruttare ;)
K Reloaded
06-11-2008, 17:54
Sul sito della Asus il BIOS 1403 sembra definitivamente disponibile:
Maximus II Formula 1403 Bios
Fix Intel 45nm Quad Core CPU ustability issue
Qualcuno che lo provi..... :stordita:
ne hanno parlato male mi sembra ... poi boh ... se qualcuno lo prova .. a me francamente non interessa non avendo il Quad ... :asd:
alex oceano
06-11-2008, 17:54
[QUOTE=molochgrifone;24900684]Display non saprei, porte usa quelle blu
grazie l'unica cosa ho visto che vicino alle porte nere c'è una scriitta speeding hdd mi sembra e pansavo fossero + veloci mi curiosità bella scheda e ganzo i led che si accendono verde gaillo e rosso...
grazie delle info
K Reloaded
06-11-2008, 17:55
a 4.50ghz con orthos mezz'ora 55c°,non mi va di provarlo per ore preferisco fare un ultimo test con 2 ore con crysis che al max mi fa 52c°. le tensioni sono il vcore 1,33 nb 1,47 sb 1,25 cpupll 1,69.le temperature del nb e sb sono 53-51(crysis) con tamb 22c°.
il batch e Q822A606 e raffreddamento come vedi in firma cio' un u120e con una ventolozza del mercatino ,in fatti devo aquistare un bel po di ventole per ottimizzare il mio cm690.
il batch è buono per me puoi andare anche oltre ... ;)
K Reloaded
06-11-2008, 17:56
Display non saprei, porte usa quelle blu
grazie l'unica cosa ho visto che vicino alle porte nere c'è una scriitta speeding hdd mi sembra e pansavo fossero + veloci mi curiosità bella scheda e ganzo i led che si accendono verde gaillo e rosso...
grazie delle info
a me se lo metto sulle porte normali in fase di post non me lo rileva ... mentre nel silicon me lo vede sempre ... :)
alex oceano
06-11-2008, 18:08
a me se lo metto sulle porte normali in fase di post non me lo rileva ... mentre nel silicon me lo vede sempre ... :)
cavolo qui mi fate dividere in due porte nere o blu??
K Reloaded
06-11-2008, 18:10
cavolo qui mi fate dividere in due porte nere o blu??
ripeto: io ho messo il mio raptor con OS sul silicon alto ... e in fase di post me lo vede ... se lo metto sulla sata 1 (etc) mi dice che non rileva il disco ma ovviamente boota cmq ... prova e fammi sapere se anche a te succede ...
alex oceano
06-11-2008, 18:19
ripeto: io ho messo il mio raptor con OS sul silicon alto ... e in fase di post me lo vede ... se lo metto sulla sata 1 (etc) mi dice che non rileva il disco ma ovviamente boota cmq ... prova e fammi sapere se anche a te succede ...
io ho un raid che ci metto os ora devo vedere se tramite bios me lo rileva ti frò sapere presto
Lascia perdere la funzione cpu level up ;)
Lo strap "comanda" il rapporto che c'è tra il fsb e la freq delle ram (che poi va moltiplicata per due essendo dual channel)
Per quanto riguarda quanta ram ti vede il pc credo dipenda dal tuo sistema operativo, che presumo sia a 32 bit...
4 gb senza un sistema a 64 bit non li puoi sfruttare ;)
se per esempio metto lo strap a 333 quale è il rapporto tra fsb e ram??
da dove setto il molti??:muro:
studierei volentieri, ma non so dove, nella sezione overclok non ci sono guide per impostare il bios.
E poi vi lamentate durante le pagine del thred "CHE MI SONO LETTO TUTTO!!!
che non è molto frequentato!!!!!!!
certo!!! quelli nuovi non le cacate di striscio!!!:confused:
non sono uno di quelli che vuole tutto spiattellato, ma ho passato giorni e giorni e non ho trovato una guida o qualcuno che mi consigliasse dove andare a leggere per settare il bios della maximus o per vedere cosa significano le voci. provengo da un asua A7V880 del 2005 e le voci e le funzioni erano molto diverse.
nn ci posso fare nulla non si nasce mica con la scienza infusa!!:O
per ora grazie a molochgrifone e giuseppe.
non sono uno di quelli che vuole tutto spiattellato, ma ho passato giorni e giorni e non ho trovato una guida o qualcuno che mi consigliasse dove andare a leggere per settare il bios della maximus o per vedere cosa significano le voci. provengo da un asua A7V880 del 2005 e le voci e le funzioni erano molto diverse.
Un pò ti capisco, 6 mesi fà ho fatto il grande passo e da AMD 939, sono passato ad Intel e all'inizio mi sentivo spaesato, perchè non avevo idea di dove mettere le mani e cosa fare.
Però mettiti nei panni di chi sta qui, è come entrare in un laboratorio dove dei cervelloni stanno discutendo di fisica quantistica e chiedere "ho sentito parlare della legge di gravità, che roba è..?". :mbe:
Ok, l'esempio è un pò estremo, ma è per darti l'idea. :D
Anche io all'inizio mi sono "fatto le basi" da solo e poi, quando più o meno sai di cosa stai parlendo, è più facile capirsi e farsi ascoltare. ;)
Sono guide riguardanti le mobo con chipset P35, ma la sostanza è quella, dai un'occhio qui:
Guida n.1 con video (http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=16632)
Chipset Intel P35: guida all'overclock (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025)
E se mastichi l'inglese:
http://www.google.com/search?hl=en&q=overclocking+core+2+duo+beginner
K Reloaded
06-11-2008, 18:47
calma Rigs, il problema non è che ti ignoriamo, il problema è che per chiedere qualcosa, bisogna conoscere UN MINIMO ... ;) altrimenti facciamo prima a venire a casa tua, (spesati) e clockare direttamente noi ... :O
ps. http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=16632
pps. e non dire che non ti aiutiamo in altri threads ...
molochgrifone
06-11-2008, 19:06
Rigs, ti faccio il mio esempio. Ho provato ad incominciare a clockare semplicemente leggendo qua è là (niente guide, solo post sparsi e il thread della mobo che avevo ai tempi), e ho ottenuto i primi risultati sfigati. Poi ho acquistato questa mobo, e ho deciso che volevo imparare qualcosa in più: mi sono letto le gude qui sul forum, e ho chiesto a un utente di questo forum (ancora grazie, procio! :asd:) se gli andava di insegnarmi qualcosa, lui ha accettato, a questo punto per portare il mio vecchio E8400 alla freq che volevo siamo stati UN POMERIGGIO intero al telefono. Hai idea di quante volte sia più veloce la comunicazione verbale rispetto a quella su un forum? E comunque c'è voluto un pomeriggio solo per le basi, per farmi spiegare cos'è lo strap, il molti, ecc. Penso che un pomeriggio al tel si possa equiparare a un paio di giorni di domande-risposte su un forum, ammesso e non concesso che chi ti deve rispondere ci sia, possa rispondere, non stia facendo altro, ecc.
Il fatto che tu non riesca a trovare il multi ad esempio significa che tu non stai smanettando nel bios, ora io non ricordo le voci esatte (riavvierò e ti dirò le denominazioni esatte, ok?), qualche prova per vedere cosa modificano le varie voci, poi al limite non salvi e stai sereno :)
Un pò ti capisco, 6 mesi fà ho fatto il grande passo e da AMD 939, sono passato ad Intel e all'inizio mi sentivo spaesato, perchè non avevo idea di dove mettere le mani e cosa fare.
Però mettiti nei panni di chi sta qui, è come entrare in un laboratorio dove dei cervelloni stanno discutendo di fisica quantistica e chiedere "ho sentito parlare della legge di gravità, che roba è..?". :mbe:
Anche io all'inizio mi sono "fatto le basi" da solo e poi, quando più o meno sai di cosa stai parlendo, è più facile capirsi e farsi ascoltare. ;)
Sono guide riguardanti le mobo con chipset P35, ma la sostanza è quella, dai un'occhio qui:
Guida n.1 con video (http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=16632)
Chipset Intel P35: guida all'overclock (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025)
E se mastichi l'inglese:
Cyfer, cambi mobo o no alla fine?
Ti faccio una domanda un po' OT, ma mi pare che tu con i dissi hai un certo feeling: se volessi cambiare il dissi cpu (ho uno zerotherm BTF 92) e ne cercassi uno senza regolazione indipendente, e che magari raffreddasse qualcosa di più del mio zerotherm, su cosa mi potrei buttare? Ultra 120? La versione black mi piace tantissimo...
calma Rigs, il problema non è che ti ignoriamo, il problema è che per chiedere qualcosa, bisogna conoscere UN MINIMO ... ;) altrimenti facciamo prima a venire a casa tua, (spesati) e clockare direttamente noi ... :O
Il solito scroccone :asd:
Allora, per quanto riguarda il mio OC, vi dico che ho settato:
fsb 410
molti x 10
strap 266
ergo freq 4100 mhz, ram 1230
Voltaggi tutti al minimo, a parte il voltaggio cpu (1,275 da bios) e il vdimm (2,15). Risultato: orthos è crashato dopo 3 ore e 15 minuti, quindi direi niente male ;)
K Reloaded
06-11-2008, 19:12
si ma strap 200?
certo più basso è lo strap e più basso puoi settare il tRD ... e quindi migliori le prestazioni ... ma credo che tu sei limitato dalle RAM ... quindi per forza sarai obbligato a stare alto ...
K domani mi arriva la mobo!!! preparati ti torturo!!
forse mi sono illuminato sullo strap:
e giusto dire che piu setto basso lo strap piu posso tenere maggiormante asincronizzate le ram?? e per questo che a strap bassi servono ram cazzute??
capito questo mi serve solo capire il discorso sui GTL e poi sono a posto...
vero che mi aiuti nel possibile???:Prrr:
molto, molto bene, terro a mente il tuo post perche sono i risultati che voglio ottenere, anche il mio sulla commando teneva i 4,5 con 1,33, quindi direi che con la MIIF dovrei ottenere risultati analoghi se non m igliori... i GTL li hai toccati??
piu che altro dubito di avere le tue stesse temp perche il mio scalda piu del tuo... maledetti 435!!
molochgrifone
06-11-2008, 19:39
si ma strap 200?
Che stress :asd:
Mò provo, contento? :D
K Reloaded
06-11-2008, 19:40
K domani mi arriva la mobo!!! preparati ti torturo!!
forse mi sono illuminato sullo strap:
e giusto dire che piu setto basso lo strap piu posso tenere maggiormante asincronizzate le ram?? e per questo che a strap bassi servono ram cazzute??
capito questo mi serve solo capire il discorso sui GTL e poi sono a posto...
si e si Fabry :)
oltre ai GTL ci sono gli Skew ... :D ma ti dico sto cercando di capirli anch'io ... ti ricordo che come te vengo da 965 ... :p
K Reloaded
06-11-2008, 19:40
Che stress :asd:
Mò provo, contento? :D
guarda, io non so che stai aspettando!
si e si Fabry :)
oltre ai GTL ci sono gli Skew ... :D ma ti dico sto cercando di capirli anch'io ... ti ricordo che come te vengo da 965 ... :p
ok per lo strap ci siamo...
per i gtl mi dici una semplice guida (in ita) da dove magari hai imparato o se te la senti tu stesso di farmi un piccolo riassuntino... agli skew poi ci arriviamo.....
guarda, io non so che stai aspettando!
:asd:
K anche io aspetto da lui una certa prova col velociraptor :asd:
Te invece..... voglio uno screen a 5.00 ghz ....:D
NN mi dirai che hai paura a dargli volt vero???:Prrr:
Ti ricordo che al mio e6600 gli ho dato ben 1,7 volt per benchare a 3,8 ghz.... :asd:
Penso che in quel momento il mio procio si e visot la morte in faccia :asd:
K Reloaded
06-11-2008, 19:49
ok per lo strap ci siamo...
per i gtl mi dici una semplice guida (in ita) da dove magari hai imparato o se te la senti tu stesso di farmi un piccolo riassuntino... agli skew poi ci arriviamo.....
figurati, sono nella tua stessa barca ... quello che ho capito è che servono per stabilizzare la mobo (ce ne sono di due tipi per i core e per il NB) e come hai visto ho recuperato una guida su come calcolarli ... se riesci tu a capire meglio così me lo spieghi tu ... :p
considera che cmq sino a che non ho il pc pronto non posso dedicarmicisi al 100% ora sto semplicemente cercando informazioni in giro ...
K Reloaded
06-11-2008, 19:51
Ti ricordo che al mio e6600 gli ho dato ben 1,7 volt per benchare a 3,8 ghz.... :asd:
hola ciao Kior! allora? la prendiamo sta Asus? così riformiamo la vecchia famiglia ... (manca Gianni e siamo tutti :asd:)
5000? READY TO GO! nn si discute su questo ... a costo di mandare in RMA la cpu ... :asd:
molochgrifone
06-11-2008, 19:52
Mangio e provo lo strap, kior domani installo i software e faccio anche la tua prova :P
Io ho letto anche la teoria del funzionamento dei GTL, se la ritrovo ve la linko (in inglese)
K Reloaded
06-11-2008, 19:53
Mangio e provo lo strap, kior domani installo i software e faccio anche la tua prova :P
Io ho letto anche la teoria del funzionamento dei GTL, se la ritrovo ve la linko (in inglese)
spiegacela và ... :asd:
molochgrifone
06-11-2008, 20:06
E secondo te mi ricordo qualcosa???
Il link è questo
http://ocxtreme.org/main/?q=node/1&page=0%2C6&
Senti, con lo strap a 200 che prove ti interessano?
hola ciao Kior! allora? la prendiamo sta Asus? così riformiamo la vecchia famiglia ... (manca Gianni e siamo tutti :asd:)
5000? READY TO GO! nn si discute su questo ... a costo di mandare in RMA la cpu ... :asd:
Gia il caro vecchio Gianni :D
Spetta spetta, ora nn ho i soldi, quindi aspeto ancora, nel frattempo se risolvessero alla dfi:rolleyes: , ma nn penso :asd:
We mi correggo, 5,5 ghz :asd:
K Reloaded
06-11-2008, 20:10
Il link è questo
capire se booti e a che settaggi (cioè volts)
K Reloaded
06-11-2008, 20:11
Gia il caro vecchio Gianni :D
Spetta spetta, ora nn ho i soldi, quindi aspeto ancora, nel frattempo se risolvessero alla dfi:rolleyes: , ma nn penso :asd:
We mi correggo, 5,5 ghz :asd:
vendila Kior ... e prenditi la outlet ... ci rimetti 10/20€ ...
OK, grazie ancora, mandami un pvt poi, mi raccomando nella stanza ci deve essere silenzio e te ti dei mettere con l' orecchio vicino al velociraptor, a pochi cm di distanza:)
Io manco lo letta, so solo che piu si tira di fsb piu bisogna diminuire i gtl :asd:
Il link è questo
Gli interessa sapere se riesci a farlo partire, perche lui con il 200 nn boota :asd:
Na parola :asd:
Innanzitutto se la vendo probabilmente la volgiono passata per una miseria, tipo 100-90 euro, e poi la maximus 2 sta sui 200...
Che intendi per outlet?
molochgrifone
06-11-2008, 20:16
Così ad esempio, procio al VID e ram in specifica, ti interessa?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081106211538_360x10strap200.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081106211538_360x10strap200.jpg)
K Reloaded
06-11-2008, 20:18
Na parola :asd:
Innanzitutto se la vendo probabilmente la volgiono passata per una miseria, tipo 100-90 euro, e poi la maximus 2 sta sui 200...
Che intendi per outlet?
versione che costa 145€ ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081106211538_360x10strap200.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081106211538_360x10strap200.jpg)
che sarebbe?
molochgrifone
06-11-2008, 20:19
che sarebbe?
1,25 il VID, le ram a frequenza e volt di specifica (1200 mhz 5-5-5-15, 2,1 v)
Ma e con il 200?
che sarebbe?
Come aspetta, perche ce una versione che costa 145 euro della m2f?
Che cambia rispetto a quella da 200?
molochgrifone
06-11-2008, 20:24
Ma e con il 200?
Sì sì con il 200. La tua prova la farò domani a pranzo, ora c'è troppo casino e devo essere solo ;)
K Reloaded
06-11-2008, 20:26
Sì sì con il 200. La tua prova la farò domani a pranzo, ora c'è troppo casino e devo essere solo ;)
e che settaggi gli hai dato? maledizione a me non và ...
K Reloaded
06-11-2008, 20:27
si ... la trovi da bow.it ... tecnicamente non cambia nulla ... mi pare ti diano solo un anno di garanzia ...
si ... la trovi da bow.it ... tecnicamente non cambia nulla ... mi pare ti diano solo un anno di garanzia ...
Ah ma te lai presa li? che me frega che sia disolo un anno la garanzia, tanto se va e difficile che si sfasci :asd:
Tranqui, ;)
K Reloaded
06-11-2008, 20:40
putroppo no, lo ho scoperto in questo thread qualche giorno dopo che avevo preso la mia ... :O
molochgrifone
06-11-2008, 20:40
e che settaggi gli hai dato? maledizione a me non và ...
Rosiki se ti dico che non ho dato nessun settaggio particolare? :read:
fsb 360, molti x 10, strap 200, ram 1200 mhz, timings 5-5-5-15, PL 8, pci 101, LLC enabled, spread spectrum disabled, voltaggi tutti al minimo a parte vCPU e vDIMM che ti ho scritto sopra ;)
E ora schiatta :asd:
molochgrifone
06-11-2008, 20:41
Ah ma te lai presa li? che me frega che sia disolo un anno la garanzia, tanto se va e difficile che si sfasci :asd:
Tranqui, ;)
putroppo no, lo ho scoperto in questo thread qualche giorno dopo che avevo preso la mia ... :O
Io sono stato un precursore, e ai tempi da prok_o aveva un prezzo ottimo, mi pare di averla pagata 197 € se non sbaglio, ma era appena uscita (anzi era il secondo shop ad averla in italia, gli altri non la avevano neanche) :O
Kior, mi linki (o mi dici come si chiama) il programma che devo far girare?
molochgrifone
06-11-2008, 20:52
Sta rosikando pesante e prendendo a mazzate il bios IMHO... mo loggo skype che voglio sentire le sue bestemmie :asd:
K Reloaded
06-11-2008, 20:53
Rosiki se ti dico che non ho dato nessun settaggio particolare? :read:
fsb 360, molti x 10, strap 200, ram 1200 mhz, timings 5-5-5-15, PL 8, pci 101, LLC enabled, spread spectrum disabled, voltaggi tutti al minimo a parte vCPU e vDIMM che ti ho scritto sopra ;)
E ora schiatta :asd:
rosiko si ... ma le tue ram sono 1200? nn ho mica capito ...
Io sono stato un precursore, e ai tempi da prok_o aveva un prezzo ottimo, mi pare di averla pagata 197 € se non sbaglio, ma era appena uscita (anzi era il secondo shop ad averla in italia, gli altri non la avevano neanche) :O
Kior, mi linki (o mi dici come si chiama) il programma che devo far girare?
Ecco il link http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=612&sid=3&lang=it
Scaricalo e poi avvia il quick test...;)
molochgrifone
06-11-2008, 21:09
Ecco il link http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=612&sid=3&lang=it
Scaricalo e poi avvia il quick test...;)
Kjoruccio quel test non posso farlo, perchéquel programma non supporta vista 64 bit :mc:
K Reloaded
06-11-2008, 21:15
Sta rosikando pesante e prendendo a mazzate il bios IMHO... mo loggo skype che voglio sentire le sue bestemmie :asd:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081106221352_strap200.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081106221352_strap200.JPG)
eccolo qua lo strap 200 ... :) grazie Roberto ... ;)
risolto l'arcano ... penso siano stati gli spectrum che erano abilitati ... oppure il LLC che era su auto e non su enabled ... cmq funge ... ottima cosa! :D
Kjoruccio quel test non posso farlo, perchéquel programma non supporta vista 64 bit :mc:
Tranqui, fa niente, tanto il vr funge alla grande, e sicuramente normalissimo quel fruscio che fa quando lancio il test...:)
K Reloaded
06-11-2008, 21:27
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081106222616_strap200.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081106222616_strap200.JPG)
ecco qua un 1100 3:5 cas4 ...
molochgrifone
06-11-2008, 22:03
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081106222616_strap200.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081106222616_strap200.JPG)
E io ti rispondo con questo :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081106230246_900x5strap266.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081106230246_900x5strap266.jpg)
Bello, specie la notifica che ti restano 28 giorni per attivare winzozz :D :Prrr:
Che fai, winzozz pirata?:p
molochgrifone
06-11-2008, 22:22
Bello, specie la notifica che ti restano 28 giorni per attivare winzozz :D :Prrr:
ti hanno beccato Chri :D
K Reloaded
06-11-2008, 22:24
:asd: figurati ... :D
:asd: figurati ... :D
Si si certo............ :asd:
Cmq sta mobo mi attira pero quel bug che dicevi te , tra il vtt e il volt al nb ci deve essere una differenza di 0,15........ mhaaaaa. e un bug proprio grosso:rolleyes:
...capito questo mi serve solo capire il discorso sui GTL e poi sono a posto...
Vado così a memoria, potrei dire anche una castroneria eh...
I GTL non sono valori fissi, ma rappresentano delle percentuali. Detto questo, considera che quando l'hardware subisce una variazione di stato, ad esempio da idle a full, c'è un'oscillazione nella tensione di alimentazine.
Se quell'oscillazione fosse casuale, si potrebbero raggiungere picchi a volte dannosi. I GTL "regolamentano" quanto ampio può essere quello sbalzo di tensione.
Facciamo un esempio semplificato usando numeri tondi: a default la tua cpu richiede 1.0v di vcore e il relativo gtl è di 67, vuol dire che lo sbalzo di tensione consentito è dello 0,067% dispetto al valore 1,0v (cioè 0,067v).
Se tu overclocchi e dai 2,0v di vcore al processore, ma lasci il gtl su 67, lo sbalzo di tensione consentito diventa doppio, cioè lo 0,067% di 2,0v (0,134v).
Indipendentemente da quanto voltaggio si da in OC ad un chip, la massima oscillazione consentita, dovrebbe rimanere sempre ad un valore più prossimo possibile a quello di default.
Percio con un vcore di 2,0v dovrei impostare il gtl su 33 o 34, cioè un valore dello 0,033-0,034% (0,066v o 0,068v).
Questo, a quello che ho capito all'epoca e spiegato come solo un quadrupede potrebbe, però spero abbia reso il senso. ;)
PS. se ho detto qualche vaccata, non è colpa mia, è l'ora tarda che mi fà sragionare... :asd:
...
Cyfer, cambi mobo o no alla fine?
Ti faccio una domanda un po' OT, ma mi pare che tu con i dissi hai un certo feeling: se volessi cambiare il dissi cpu (ho uno zerotherm BTF 92) e ne cercassi uno senza regolazione indipendente, e che magari raffreddasse qualcosa di più del mio zerotherm, su cosa mi potrei buttare? Ultra 120? La versione black mi piace tantissimo...
Moloch, me la sto studiando "a distanza", come feci per la DK P35 che alla fine si rivelò un acquisto perfetto.
La DK P45 l'ho presa sull'onda dell'entusiasmo ed ora sto tribolando, non voglio fare lo stesso errore, perciò la prenderò se e quando sarò sicuro al 101%. ;)
Per quanto riguarda il discorso dissi... il TRUE è il TRUE. Gira e rigira è da quando è uscito che resta sempre al top e non ho ancora visto nessun prodotto che l'abbia superato. Molto però dipende dalla ventola che gli abbini, io ho scelto la Noctua che vedi in firma, perchè volevo un compromesso tra prestazioni e rumore, però con ventole con alto CFM, non c'è storia, meglio del TRUE solo il liquido, ma quello serio però, perchè i kit economici, rischiano di fare una brutta figura... ;)
molochgrifone
07-11-2008, 08:30
Come bvi ho detto ho finito di montare da due giorni la scheda in questione ed ho fatto qualche prova ma ci capisco poco.
Allora, vai nel menù "extreme tweaker", poi imposti la voce "AI overclock tuner" su manual, sotto ti appare la voce "ratio cmos setting" e quello è il molti.
I GTL non sono valori fissi, ma rappresentano delle percentuali. Detto questo, considera che quando l'hardware subisce una variazione di stato, ad esempio da idle a full, c'è un'oscillazione nella tensione di alimentazine.
Se quell'oscillazione fosse casuale, si potrebbero raggiungere picchi a volte dannosi. I GTL "regolamentano" quanto ampio può essere quello sbalzo di tensione.
Facciamo un esempio semplificato usando numeri tondi: a default la tua cpu richiede 1.0v di vcore e il relativo gtl è di 67, vuol dire che lo sbalzo di tensione consentito è dello 0,067% dispetto al valore 1,0v (cioè 0,067v).
Se tu overclocchi e dai 2,0v di vcore al processore, ma lasci il gtl su 67, lo sbalzo di tensione consentito diventa doppio, cioè lo 0,067% di 2,0v (0,134v).
Indipendentemente da quanto voltaggio si da in OC ad un chip, la massima oscillazione consentita, dovrebbe rimanere sempre ad un valore più prossimo possibile a quello di default.
Percio con un vcore di 2,0v dovrei impostare il gtl su 33 o 34, cioè un valore dello 0,033-0,034% (0,066v o 0,068v).
Questo, a quello che ho capito all'epoca e spiegato come solo un quadrupede potrebbe, però spero abbia reso il senso. ;)
PS. se ho detto qualche vaccata, non è colpa mia, è l'ora tarda che mi fà sragionare... :asd:
Moloch, me la sto studiando "a distanza", come feci per la DK P35 che alla fine si rivelò un acquisto perfetto.
La DK P45 l'ho presa sull'onda dell'entusiasmo ed ora sto tribolando, non voglio fare lo stesso errore, perciò la prenderò se e quando sarò sicuro al 101%. ;)
Per quanto riguarda il discorso dissi... il TRUE è il TRUE. Gira e rigira è da quando è uscito che resta sempre al top e non ho ancora visto nessun prodotto che l'abbia superato. Molto però dipende dalla ventola che gli abbini, io ho scelto la Noctua che vedi in firma, perchè volevo un compromesso tra prestazioni e rumore, però con ventole con alto CFM, non c'è storia, meglio del TRUE solo il liquido, ma quello serio però, perchè i kit economici, rischiano di fare una brutta figura... ;)
Sui GTL credo tu abbia ragione praticamente, ci sono alcune formule per calcolarli che mi rifiuto di imparare :asd:
Quindi nell'ipotesi prendessi il true di quale tipo di ventola si avvantaggia? Alti rpm, alti CFM, alta pressione statica? Perché l'idea era metterci una ventola che gira a 2000 rpm e controllarla con il rhoebus (che invece non riesce a controllare bene la ventola del mio dissi, e ciò mi fa molto inc@zz@re). Non avrei problema e comprare una ventola piuttosto che un'altra, quindi dammi un consiglio che prediliga l'efficacia del sistema dissipante piuttosto che il risparmiare qualche euro su una ventola, che non mi cambiano certo la vita ;)
Quindi nell'ipotesi prendessi il true di quale tipo di ventola si avvantaggia? Alti rpm, alti CFM, alta pressione statica? Perché l'idea era metterci una ventola che gira a 2000 rpm e controllarla con il rhoebus (che invece non riesce a controllare bene la ventola del mio dissi, e ciò mi fa molto inc@zz@re). Non avrei problema e comprare una ventola piuttosto che un'altra, quindi dammi un consiglio che prediliga l'efficacia del sistema dissipante piuttosto che il risparmiare qualche euro su una ventola, che non mi cambiano certo la vita ;)
Scythe "ULTRA KAZE" 120 x 38 mm, DFS123812L-2000, 2.000 rpm, 32.91dBA, 87.63CFM.
C'è anche in versione da 1.000 rpm, ma a quel punto meglio la mia Noctua, più silenziosa e con una portata maggiore o in versione 3.000 rpm, che con 133.60CFM è un mostro, ma anche in fatto di rumore, con 45.90dBA... :rolleyes:
http://www.scythe-usa.com/product/acc/022/images/dfs1238-all_400.jpg http://www.scythe-usa.com/product/acc/022/images/dfs123812h3000_400.jpg
molochgrifone
07-11-2008, 09:55
Scythe "ULTRA KAZE" 120 x 38 mm, DFS123812L-2000, 2.000 rpm, 32.91dBA, 87.63CFM.
C'è anche in versione da 1.000 rpm, ma a quel punto meglio la mia Noctua, più silenziosa e con una portata maggiore o in versione 3.000 rpm, che con 133.60CFM è un mostro, ma anche in fatto di rumore, con 45.90dBA... :rolleyes:
http://www.scythe-usa.com/product/acc/022/images/dfs1238-all_400.jpg http://www.scythe-usa.com/product/acc/022/images/dfs123812h3000_400.jpg
Pensavo giusto alla ultra-kaze. Anche la noctua come la tua potrebbe andare bene, tanto più che ne ho 3 nuove in casa :read:
Bene, mi sa che presto il true black sarà mio :D
K Reloaded
07-11-2008, 11:48
Si si certo............ :asd:
Cmq sta mobo mi attira pero quel bug che dicevi te , tra il vtt e il volt al nb ci deve essere una differenza di 0,15........ mhaaaaa. e un bug proprio grosso:rolleyes:
beh oddio non son mica sicuro che sia un bug ... funziona così al momento ... penso sia proprio la mobo che necessita di tot voltaggi fai conto che ieri benchavo con lo strap a 200 in tranquillità, solo che se riavviavo dovevo fare cmos ... alzando il vNB non ho + avuto questi problemi ... credo sia fatta così la mobo ... poi boh, bisogna cmq approfondire ... ;)
K Reloaded
07-11-2008, 11:52
Pensavo giusto alla ultra-kaze. Anche la noctua come la tua potrebbe andare bene, tanto più che ne ho 3 nuove in casa :read:
Bene, mi sa che presto il true black sarà mio :D
attenzione che il TRUE va lappato ... :asd:
molochgrifone
07-11-2008, 12:16
:muro: :muro: :muro:
Domandona:
vorrei cambiare MOBO.
Mi interessa che supporti bene i quad (q6600 ad esempio) , RAM DDR2, PCI-Express e che abbia almeno un canale IDE.
Utilizzo principalmente gaming, un po di OC (ma niente di esasperato, mi basta che non abbia il dannatissimo FakeBoot dalla P5B-dlx)...
La Maximus II mi sembra perfetta.. me la consigliate ?
Grazie mille
-Gas-
Non è detto al 100%, il mio per esempio non aveva problemi di convessità, ma è perfettamente planare.
Seconda cosa, all'epoca mi ero informato un pò, ed ero preoccupato, associando all'idea di lappatura, un qualche procedimento da effettuare con macchinari di precisione, difficili da reperire... :rolleyes:
Niente di tutto ciò, solo un pò di pazienza, olio di gomito ed un paio d'ore da dedicarci. ;)
Ciao ragazzi, è un po' che manco... soliti problemi di tempo...
Arrivo al sodo, quancuno ha già testato il nuovo bios 1403?
K Reloaded
07-11-2008, 13:42
Domandona:
vorrei cambiare MOBO.
Mi interessa che supporti bene i quad (q6600 ad esempio) , RAM DDR2, PCI-Express e che abbia almeno un canale IDE.
Utilizzo principalmente gaming, un po di OC (ma niente di esasperato, mi basta che non abbia il dannatissimo FakeBoot dalla P5B-dlx)...
La Maximus II mi sembra perfetta.. me la consigliate ?
Grazie mille
-Gas-
guarda che qua c'è il fake boot ... ;) e cmq nn ho ancora capito che fastidio dia ...
Non è detto al 100%, il mio per esempio non aveva problemi di convessità, ma è perfettamente planare.
Seconda cosa, all'epoca mi ero informato un pò, ed ero preoccupato, associando all'idea di lappatura, un qualche procedimento da effettuare con macchinari di precisione, difficili da reperire... :rolleyes:
Niente di tutto ciò, solo un pò di pazienza, olio di gomito ed un paio d'ore da dedicarci. ;)
ah certo ... dillo a Roberto ... :asd:
Ciao ragazzi, è un po' che manco... soliti problemi di tempo...
Arrivo al sodo, quancuno ha già testato il nuovo bios 1403?
no ha problemi, ciao.
guarda che qua c'è il fake boot ... ;) e cmq nn ho ancora capito che fastidio dia ...
Nooooo il fakeboot noooooooo ;)
In realta' e' che mi piace tenere staccato dalla corrente il pc (non lo uso tutti i giorni e cerco di risparmiare sulla corrente) e mi scoccia che tutte le volte che lo accendo mi faccia lo spin dei dischi due volte (ovviamente se sono in OC)
Grazie x la dritta !
beh oddio non son mica sicuro che sia un bug ... funziona così al momento ... penso sia proprio la mobo che necessita di tot voltaggi fai conto che ieri benchavo con lo strap a 200 in tranquillità, solo che se riavviavo dovevo fare cmos ... alzando il vNB non ho + avuto questi problemi ... credo sia fatta così la mobo ... poi boh, bisogna cmq approfondire ... ;)
Vediam vediam, nn voglio incappare in un' altra mobo con problemi, sta volta se cambio devo essere sicuro all 101% di cio che prendo :asd:
per nn avere problemi intendo che nn ne voglio nemmeno 1 :D
Cmq son parecchio incazzato...
Ma questa e la mia idea, ultimamente ho la netta impressione che la qualita delle mobo in commercio sia scesa, specie come bios....
Per nn parlare del layout di alcune mobo uscite, fatto completamente male, le ocse in alcune mobo son disposte veramente a cazzo, la maximus2 sotto questo punto di vista e ben fatta...
Volgiam parlare dei sistemi di dissipazione di alcune mobo, sono moooolto appariscenti ma in pratica nn servono a niente...
La mximus 2 e un po appariscente ma cmq sembra che il sistema di dissipazione sia valido...
se devo esser sincero cmq se fossi io a progettare le mobo, nelle mobo tipo quetsa o la dfi p45, cioe mobo dedicate all' OC , io le farei spoglie, sensa nessun dissy e le venderei ad un prezzo piu basso, e lascierei all' utente la scelta dei dissy...
Oppure installerei dissy di un certo livello tipo il thermalright hr 05 sli .....;)
E cmq nn mi piace la politica che si fa oggi, specie in asus, cioe quella di fare 20 mobo differenti per ogni chipset...
Io ne fare al massimo 3 per chipset, una di fascia bassa, una media, e una alta....quelle di fascia lata tanto per intenderci sarebbero ad esempio la maximus formula 2...
In questo modo potrebbero lavorare meglio soi bios dato che avrebbero meno mobo su cui concentrarsi...
giuseppe73
07-11-2008, 15:34
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081107162640_capture_11072008_162423.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081107162640_capture_11072008_162423.jpg)
devo limare ancora molto ma penso che come inizio vada bene .
K Reloaded
07-11-2008, 15:36
Vediam vediam, nn voglio incappare in un' altra mobo con problemi, sta volta se cambio devo essere sicuro all 101% di cio che prendo :asd:
per nn avere problemi intendo che nn ne voglio nemmeno 1 :D
Cmq son parecchio incazzato...
Ma questa e la mia idea, ultimamente ho la netta impressione che la qualita delle mobo in commercio sia scesa, specie come bios....
Per nn parlare del layout di alcune mobo uscite, fatto completamente male, le ocse in alcune mobo son disposte veramente a cazzo, la maximus2 sotto questo punto di vista e ben fatta...
Volgiam parlare dei sistemi di dissipazione di alcune mobo, sono moooolto appariscenti ma in pratica nn servono a niente...
La mximus 2 e un po appariscente ma cmq sembra che il sistema di dissipazione sia valido...
se devo esser sincero cmq se fossi io a progettare le mobo, nelle mobo tipo quetsa o la dfi p45, cioe mobo dedicate all' OC , io le farei spoglie, sensa nessun dissy e le venderei ad un prezzo piu basso, e lascierei all' utente la scelta dei dissy...
Oppure installerei dissy di un certo livello tipo il thermalright hr 05 sli .....;)
ah beh su questo siamo d'accordo, soprattutto sul fatto che la qualità delle mamme in commercio ora sono scadenti ... ma questa MILF (:asd:) mi pare oggettivamente una delle meno peggio ... in quanto alla dissipazione di questa direi che è straconsigliato cambiargli la pasta, ed è una cosa semplicissima da fare ... in merito alla gestione RAM come hai visto io stesso con le GKX booto senza fastidi a tutto quanto ...
riguardo la questione voltaggi prima esposta è da vedere come procederà lo sviluppo ... ciò non toglie che voltaggi o non voltaggi sembra essere solida ... e per clockarla nn serve smanettare su gtl, skew etc. questa BOOTA! ;)
K Reloaded
07-11-2008, 15:37
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081107162640_capture_11072008_162423.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081107162640_capture_11072008_162423.jpg)
devo limare ancora molto ma penso che come inizio vada bene .
fammi capire Beppe... vFSB 1.46? vPLL 1.75? scherzi? :asd: che è un suicide shot? :stordita:
ma si che non succede niente...questa roba non è poi così delicata.
ah beh su questo siamo d'accordo, soprattutto sul fatto che la qualità delle mamme in commercio ora sono scadenti ... ma questa MILF (:asd:) mi pare oggettivamente una delle meno peggio ... in quanto alla dissipazione di questa direi che è straconsigliato cambiargli la pasta, ed è una cosa semplicissima da fare ... in merito alla gestione RAM come hai visto io stesso con le GKX booto senza fastidi a tutto quanto ...
riguardo la questione voltaggi prima esposta è da vedere come procederà lo sviluppo ... ciò non toglie che voltaggi o non voltaggi sembra essere solida ... e per clockarla nn serve smanettare su gtl, skew etc. questa BOOTA! ;)
Che vuol dire MILF?:stordita: :D
Cmq che sulla dfi con alcuni parametri devi smanettare su skew e gtl, ci sta, e una mobo che nn va da sola, il problema della dfi e che nn sembra andare con tutte le ram, me se becchi quelle giuste va da dio...
Anche se M W he detto che riesce a tenere le sue cellshok col 4/5....:fagiano:
Quello che nn sopporto della dfi e la questione del jmicron e gli scazzi che ho io coi voltaggi del nb, scazzi che senbra che abbia solo io, e questo nn riesco a capirlo:mbe:
altra cosa sulla dfi mi son successe un paio di cose sensa senso logico :muro:
K Reloaded
07-11-2008, 15:45
Che vuol dire MILF?:stordita: :D
fattelo dire da Roberto ... :asd:
Eh dimmelo!!!!! troppo scazzo contattarlo in pvt:D
Ma cmq chi e roberto?:mc:
Eh dimmelo!!!!! troppo scazzo contattarlo in pvt:D
Ma cmq chi e roberto?:mc:
cerca su wikipedia :sbonk:
Troppo scazzo, dovrei aprire un' altra pagina di IE :asd:
DITEMELOOOOO :D
Dopo mi spieghi come fai ad attribuirlo a una scheda madre! :sofico:
Troppo scazzo, dovrei aprire un' altra pagina di IE :asd:
DITEMELOOOOO :D
Hai pvt! Con tanto di spiegazione! :D
Ho cercato su wikipedia... LOL che ridere :asd:
Hai pvt! Con tanto di spiegazione! :D
Grazie:D
Cmq di sicuro su questa mobo nn ce il buco giusto :asd:
molochgrifone
07-11-2008, 16:04
Roberto sono io :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081107170243_solido4.5ghz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081107170243_solido4.5ghz.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081107170339_500x9strap266superpi1MeverestMEM.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081107170339_500x9strap266superpi1MeverestMEM.jpg)
Giuseppe tu hai lo stesso batch di K giusto?
Direi che il dissi del chipset, quando è montato bene, fa il suo sporco lavoro ;)
Grazie:D
Cmq di sicuro su questa mobo nn ce il buco giusto :asd:
Prima o poi inventeranno anche quello...! :sofico:
K Reloaded
07-11-2008, 18:44
Direi che il dissi del chipset, quando è montato bene, fa il suo sporco lavoro ;)
nn postare MAI PIU' shot @ 5:6 ... ! :cool:
giuseppe73
07-11-2008, 18:50
fammi capire Beppe... vFSB 1.46? vPLL 1.75? scherzi? :asd: che è un suicide shot? :stordita:
si infatti ancora devo limare un po di voltaggi .li ho dati belli grassi cosi da potermi concentrare sul vcore senza preoccuparmi del resto.con questa configurazione ci ho giocato con crysis per circa 2-3 ore senza problemi e con temperature accettabili ,cpu 52 nb 53 sb 51 con tamb 23 c°
Ho cambiato la pasta di NB e SB. Ma le temperature del NB restano alte come prima
:muro:
secondo me è un bug del sensore :cry:
anche perchè la pasta termica originale era d'argento, ben distesa e in giusta misura.
:ncomment: per di più mi si è rotto un cavetto del lcd-poster :ncomment:
K Reloaded
07-11-2008, 18:55
si infatti ancora devo limare un po di voltaggi .li ho dati belli grassi cosi da potermi concentrare sul vcore senza preoccuparmi del resto.con questa configurazione ci ho giocato con crysis per circa 2-3 ore senza problemi e con temperature accettabili ,cpu 52 nb 53 sb 51 con tamb 23 c°
belli grassi? io direi che sono più che obesi ... stai attento! nn centra nulla la temp cpu ... stai dando troppo vFSB (e nn di poco) e troppo vPLL ...
Ok, è giunto il momento che vi rompa un pò le scatole con qualche domanda. :D
Prima cosa, le porte SATA aggiuntive: io ho un bay per hard disk estraibili e perciò ho necessità che le porte supplementari mi supportino l'hot swap, dato che sull'ich10r faccio un raid 0 e perciò tale funzione non è sfruttabile.
Qualcuno di voi ha provato o potrebbe fare una prova, riguardo tale funzine?
Seconda cosa, la dissipazione del NB: a parte togliere e rimettere in modo cristiano la pasta termoconduttiva, vorrei fre qualcosa di più per tenere a bada la temperatura del chipset.
Sulla mia attuale DK P45, ho sostituito sia il dissi del NB che quelli dei mosfet, con relativi modelli della Thermalright.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081007164055_aPA040069.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081007164055_aPA040069.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081007165007_aPA040082.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081007165007_aPA040082.JPG)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24462383&postcount=2852
Il mio dubbio è questo, elimino tutta la struttura dissipante originale e monto tutta una nuova serie di dissi o mantengo la struttura e togliendo solo il blocchetto che copre il NB, applico lì sopra un HR-05 uguale a quello che ho sulla DK?
Se dovessi optare per quest'ultima soluzione, il fatto che tra il chipset e il nuovo dissi resti la struttura originale a fare da "intercapedine", diminuirà comunque le prestazioni del nuovo dissi?
Per ora mi fermo qui, grazie in anticipo per le risposte. ;)
K Reloaded
07-11-2008, 18:56
Ho cambiato la pasta di NB e SB. Ma le temperature del NB restano alte come prima
:muro:
secondo me è un bug del sensore :cry:
anche perchè la pasta termica originale era d'argento, ben distesa e in giusta misura.
:ncomment: per di più mi si è rotto un cavetto del lcd-poster :ncomment:
azz e come hai fatto? cmq Probe è sempre da prendere con le molle ...
K Reloaded
07-11-2008, 19:01
Ok, è giunto il momento che vi rompa un pò le scatole con qualche domanda. :D
Prima cosa, le porte SATA aggiuntive: io ho un bay per hard disk estraibili e perciò ho necessità che le porte supplementari mi supportino l'hot swap, dato che sull'ich10r faccio un raid 0 e perciò tale funzione non è sfruttabile.
Qualcuno di voi ha provato o potrebbe fare una prova, riguardo tale funzine?
Seconda cosa, la dissipazione del NB: a parte togliere e rimettere in modo cristiano la pasta termoconduttiva, vorrei fre qualcosa di più per tenere a bada la temperatura del chipset.
Sulla mia attuale DK P45, ho sostituito sia il dissi del NB che quelli dei mosfet, con relativi modelli della Thermalright.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081007164055_aPA040069.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081007164055_aPA040069.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081007165007_aPA040082.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081007165007_aPA040082.JPG)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24462383&postcount=2852
Il mio dubbio è questo, elimino tutta la struttura dissipante originale e monto tutta una nuova serie di dissi o mantengo la struttura e togliendo solo il blocchetto che copre il NB, applico lì sopra un HR-05 uguale a quello che ho sulla DK?
Se dovessi optare per quest'ultima soluzione, il fatto che tra il chipset e il nuovo dissi resti la struttura originale a fare da "intercapedine", diminuirà comunque le prestazioni del nuovo dissi?
Per ora mi fermo qui, grazie in anticipo per le risposte. ;)
dunque, da quello che ho capito (e domani sarò chiaro) il blocchetto del NB non tocca l'ihs del NB stesso, difatti il wubbetto che andrò a mettere si appoggia sulla struttura di TUTTO il sistema di dissipazione della mobo ... quindi se decidi di dissipare il NB ovviamente devi dissipare anche il resto ... nn capisco come potresti mettere il dissi sopra il resto ... questo a spanna, ripeto, domani saprò essere sicuro dato che vado ad assemblare ... :p
riguardo le porte su questo non so dirti non avendo questa necessità ... cmq l'e-sata è supportato ...
giuseppe73
07-11-2008, 19:03
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081107170243_solido4.5ghz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081107170243_solido4.5ghz.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081107170339_500x9strap266superpi1MeverestMEM.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081107170339_500x9strap266superpi1MeverestMEM.jpg)
Giuseppe tu hai lo stesso batch di K giusto?
no il mio e Q822A606
K Reloaded
07-11-2008, 19:03
no il mio e Q822A606
quindi è fratello del suo non del mio ... :asd:
molochgrifone
07-11-2008, 19:50
Già, dai voltaggi pensavo fosse fratello del tuo, invece sta a 4.5 con 1.32vCPU... Può essere che il vCPU sia stato influenzato dagli altri suoi voltaggi molto alti?
K prestami il tuo e8600, nn e giusto che voi vi divertiate e io stia appresso al mio e6600 sfigato....:cry: :sofico:
K Reloaded
07-11-2008, 19:59
Già, dai voltaggi pensavo fosse fratello del tuo, invece sta a 4.5 con 1.32vCPU... Può essere che il vCPU sia stato influenzato dagli altri suoi voltaggi molto alti?
può essere ...
molochgrifone
07-11-2008, 20:02
K prestami il tuo e8600, nn e giusto che voi vi divertiate e io stia appresso al mio e6600 sfigato....:cry: :sofico:
E6600? Qua puoi lamentarti solo della mobo :Prrr: :Prrr:
K Reloaded
07-11-2008, 20:27
prenditi un 8400 no? :stordita:
grazie davvero grazie, ora la questione gtl comincia ad essere piu chiara!!!!
p.s: ma tu l'inferno non lo prendi proprio in considerazione eh??? :D
mi e arrivata la mobo!!!
felicissimo, e stupenda domani monto e spacco...
@ K : kris ti va di postarmi per esempio i settaggi completi che hai a 4000?? tanto da avere un riferimento x domani!!! :D thanXX
@ all: appello: chi e possessore di 8600 puo gentilmente mettere in firma il batch?? cosi guardando gli screen si riesce ad avere un quadro nonche un riscontro piu completo
grazie mille!!!
grazie davvero grazie, ora la questione gtl comincia ad essere piu chiara!!!!
p.s: ma tu l'inferno non lo prendi proprio in considerazione eh??? :D
L'Inferno è bello, e giusto per precisare, ieri quando ho letto la tua domanda mi sono andato a rivedere tutte le review che ho trovato in rete.
Però per me ha delle grosse pecche. Prima di tutto, nel 50% delle review, True e Inferno rendono alla pari, però l'Inferno costa il doppio.
Secondo nel restante 30% delle review vince il True e solo nel 20% dei casi sembra primeggiare l'Inferno, ma in quel caso le temperature sono a favore dell'Inferno solo di 0,7 - 1°, troppo poco per giustificarne il costo.
Inoltre non mi piace troppo il sistema di ritenzione che permette al dissi di ruotare sul proprio asse un pò troppo facilmente.
Ultimo punto a sfavore, il dissi secondaro; solo quando è montato, permette all'Inferno di rivaleggiare col True, ma se hai problemi di spazio nel case o un case in cui l'alimentatore va montato in basso invece che in alto, non si potrà montare, rendendo nuovamente il True la scelta vincente.
Al momento l'unica alternativa potrebbe essere il Cooler Master V8, che costa come il True, non dovrebbe avere problemi di planarità della base e viene venduto già con un'ottima ventola integrata. In questo caso gli unici difetti sono l'ingombro ed il fatto che a basse temperature rende un pò meglio il True, soprattutto nei passaggi da load a idle, dove il gioielino di casa Thermalright, sembra riporti le temperature a bassi livelli, più velocemente del concorrente.
A parte questo il CM potrebe essere una valida alternativa, ed il fatto che a basse temp. renda meglio il True, non è così determinante, dato che a noi interessano le prestazioni quando la situazione comincia a farsi "bollente", ed in quel caso i due dissi si equivalgono. ;)
dunque, da quello che ho capito (e domani sarò chiaro) il blocchetto del NB non tocca l'ihs del NB stesso, difatti il wubbetto che andrò a mettere si appoggia sulla struttura di TUTTO il sistema di dissipazione della mobo ... quindi se decidi di dissipare il NB ovviamente devi dissipare anche il resto ... nn capisco come potresti mettere il dissi sopra il resto ... questo a spanna, ripeto, domani saprò essere sicuro dato che vado ad assemblare ... :p
riguardo le porte su questo non so dirti non avendo questa necessità ... cmq l'e-sata è supportato ...
Mi spiego meglio con delle foto.
Se decido di lasciare integra la struttura dissipante originale, dovrò togliere solo la porzione che ricopre il NB ed applicare lì il dissi supplementare, esattamente come farai tu col wobbetto Swiftech.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081107223426_20080721190054_P1050194.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081107223426_20080721190054_P1050194.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081107223457_20080721190650_P1050195.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081107223457_20080721190650_P1050195.JPG)
In modo del tutto simile a come hanno fatto in questa foto (su una DFI).
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081107223628_DFIX48_HR05SLI.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081107223628_DFIX48_HR05SLI.jpg)
Alternativamente, potrei "denudare" la scheda del suo impiando originale,
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081107223757_08142942920l.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081107223757_08142942920l.jpg)
e sostituire il tutto con una serie di dissi aftermarket, come ho fatto sulla mia DK P45.
Il mio dubbio è: se adotto la prima soluzione, cioè nuovo dissi aftermarket montato sopra l'impianto originale, avrò comunque un miglioramento della dissipazione, o sarebbe meglio la seconda soluzione, cioè buttare via tutto l'impianto originale e rifare da zero con nuovi dissipatori più performanti?
PS. credo che nessuno possa rispondermi in modo esauriente, perchè a quanto ho letto nessuno ci ha provato (parlo con dissi ad aria ovviamente), perciò se deciderò di acquistare sta scheda, mi sa che dovrò fare io da cavia... :rolleyes:
prenditi un 8400 no? :stordita:
Ho solo 90 euro di lato e cmq si prospetta un cambio mobo imminente :asd:
L'Inferno è bello, e giusto per precisare, ieri quando ho letto la tua domanda mi sono andato a rivedere tutte le review che ho trovato in rete.
Però per me ha delle grosse pecche. Prima di tutto, nel 50% delle review, True e Inferno rendono alla pari, però l'Inferno costa il doppio.
Secondo nel restante 30% delle review vince il True e solo nel 20% dei casi sembra primeggiare l'Inferno, ma in quel caso le temperature sono a favore dell'Inferno solo di 0,7 - 1°, troppo poco per giustificarne il costo.
Inoltre non mi piace troppo il sistema di ritenzione che permette al dissi di ruotare sul proprio asse un pò troppo facilmente.
Ultimo punto a sfavore, il dissi secondaro; solo quando è montato, permette all'Inferno di rivaleggiare col True, ma se hai problemi di spazio nel case o un case in cui l'alimentatore va montato in basso invece che in alto, non si potrà montare, rendendo nuovamente il True la scelta vincente.
Al momento l'unica alternativa potrebbe essere il Cooler Master V8, che costa come il True, non dovrebbe avere problemi di planarità della base e viene venduto già con un'ottima ventola integrata. In questo caso gli unici difetti sono l'ingombro ed il fatto che a basse temperature rende un pò meglio il True, soprattutto nei passaggi da load a idle, dove il gioielino di casa Thermalright, sembra riporti le temperature a bassi livelli, più velocemente del concorrente.
A parte questo il CM potrebe essere una valida alternativa, ed il fatto che a basse temp. renda meglio il True, non è così determinante, dato che a noi interessano le prestazioni quando la situazione comincia a farsi "bollente", ed in quel caso i due dissi si equivalgono. ;)
strano, mi pareva piu performante l'inferno rispetto al true...
cmq hai detto bene, le due grosse peche sono la base e il sistema di ritenzione... il true ne e esente da sti difetti???
redeagle
08-11-2008, 00:19
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081107223426_20080721190054_P1050194.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081107223426_20080721190054_P1050194.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081107223457_20080721190650_P1050195.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081107223457_20080721190650_P1050195.JPG)
Aho andateci piano con le MIE foto. :)
molochgrifone
08-11-2008, 00:22
Aho andateci piano con le MIE foto. :)
Gelosone!!! :kiss:
qualcuno che ha l'8600 mi posta i suoi settaggi tipo a 4000 mhz??
tanto da avere un po di raffronto...
ora vado a nanna che domani si monta (la mobo!!) e sara una lunga giornata...
grazie raga!!
giuseppe73
08-11-2008, 00:41
k ti devo ringraziare mi sono subbito munito di seghetto alternativo e cio dato una bella tagliata ai voltaggi:D avevi raggione e ti diro sembra girare meglio e non solo le temperature sono scese di circa 3-4c° ecco i settaggi: vcore 1.33-cpupll1.56-cpuvtt1.30-nb1,40-sb1,12.
pero c'e un problema ,con la mia solita mezz'oretta di orthos ok ,una bella sessione con crysis ok ,ma oggi mi sono installato everest e devo dire che intorno ai 4\5 min si riavvia, ma e possibile che sia orthos che un gioco come crysis ,maggiormente sessioni da 2 ore non equivalgo a 5 minuti di everest e cosi macigno? ho riprovato con i settaggi ''grassi'' di prima ma idem . le cose sono due ho sto everest che ho ha problemi ,ho con 1,33v di core per tutti i tipi di benck e giochi va bene pero non e rock solid .mi sa pero che e la seconda opzione . domanda ,mi conviene alzarlo solo per everest perche con i giochi ,3dmarke vantage va benissimo ed e onestamente e il mio primo obbiettivo.
giuseppe73
08-11-2008, 00:55
qualcuno che ha l'8600 mi posta i suoi settaggi tipo a 4000 mhz??
tanto da avere un po di raffronto...
ora vado a nanna che domani si monta (la mobo!!) e sara una lunga giornata...
grazie raga!!
io con questi mi trovo benissimo
fbs 413
ram 1101
cpu 1,22
cpu pll 1,56
fbs t.v. 1,20
dram 2,1
nb 1,29
sb1.5 1,50
sb1.1 1,12
ho scelto per un dayli un fbs 413 per via delle ram che mi sembra che per un uso silensioso (ho tutte le ventole a 5v) e di tutti i giorni piu appropriato.
E se mastichi l'inglese:
Grazie, bella guida me l'hanno appena consigliata 5 min fa su un altro thred.
cmq, qualche hanno fa', 2003/2005, non era così su questo forum, credo che sia venuta a mancare un pò di UMILTA'. Prima i ragazzi vecchi del forum o i cosiddetti esperti, (halduemilauno per citarne uno) si prestavano affinchè l'informazione e la conoscenza si diffondesse, certo tutto con un etica precisa, ma le persone volenterose di imparare, venivano aiutate, io stesso ai tempi della gloriosa ati 9800Pro stavo anche al telefono un ora per dare consigli a persone che avrebbero potuto fare lo stesso con me e via dicendo, in questo modo il livello di informazione aumentava pià velocemente, a malincuore si vede chiaramente che lo spirito del forum è cambiato..
io con questi mi trovo benissimo
fbs 413
ram 1101
cpu 1,22
cpu pll 1,56
fbs t.v. 1,20
dram 2,1
nb 1,29
sb1.5 1,50
sb1.1 1,12
ho scelto per un dayli un fbs 413 per via delle ram che mi sembra che per un uso silensioso (ho tutte le ventole a 5v) e di tutti i giorni piu appropriato.
grazie mille giuse, molto utile, stavo giusto per mettermi a montare... e l'ultima volta che scrivo dal muletto giuro!!!
terro a mente i tuoi settaggi... cosi e RS??
un altra cosa... so che dimostrero un altra volta la mia ignoranza ma... cosa e e a cosa serve il PLL??
grazie mille!!!
C.V.D.... questo link è lo stesso, postato gentilmente 2 messaggi sopra, e lo stesso che mi hanno postato sempre gentilmente nell'altro thread da un altro utente che te puntualmente hai quotato sempre 2 messaggi dopo, tanto per fare bella figura !!!!!!
A me sembra che te in particolare sei un esempio lampante di quello che ho appena detto nel messaggio qui sopra,riguardo al vecchio spirito del forum che è andato a farsi benedire. Anche nell'altro thred hai fatto lo stesso, quando si tratta di aiutare senza doverne avere nessun tornaconto personale (vedi la battuta venire a casa tua "spesati", certo è solo una battuta ma si capisce tanto.) ti limiti a fare battute sarcastiche e saccenti o quotare suggerimenti altrui o, come hai fatto ora, fai notare che in altre discussioni ho lamentato del vostro mancato aiuto. ho semplicemente detto la verità.:O
CHIEDO SCUSA PER L'OT!!!
ma leggere le guide è così difficile??? :stordita:
molochgrifone
08-11-2008, 12:14
Appizza skype ;)
wdonnebirranvidia
08-11-2008, 12:17
Mafio, se vivi veramente a Montecarlo perchè non me la regali la biostar, vengo a prendermela io! :D :Prrr: :D
A me K è stato molto utile, e gli devo un birrone; comunque un minimo di applicazione e di prove ci vogliono sempre.
Inoltre le guide sono fatte veramente bene e poi con questa mobo in 5 minuti si ottengono risultati pazzeschi, dopo devi limare solamente i voltaggi.
Appizza skype ;)
adesso devo uscire, ci sentiamo più tardo o questa sera se ci sei.
Mafio, se vivi veramente a Montecarlo perchè non me la regali la biostar, vengo a prendermela io! :D :Prrr: :D
A me K è stato molto utile, e gli devo un birrone; comunque un minimo di applicazione e di prove ci vogliono sempre.
Inoltre le guide sono fatte veramente bene e poi con questa mobo in 5 minuti si ottengono risultati pazzeschi, dopo devi limare solamente i voltaggi.
io non regalo niente a nessuno :O :asd:
K Reloaded
08-11-2008, 12:54
C.V.D.... questo link è lo stesso, postato gentilmente 2 messaggi sopra, e lo stesso che mi hanno postato sempre gentilmente nell'altro thread da un altro utente che te puntualmente hai quotato sempre 2 messaggi dopo, tanto per fare bella figura !!!!!!
A me sembra che te in particolare sei un esempio lampante di quello che ho appena detto nel messaggio qui sopra,riguardo al vecchio spirito del forum che è andato a farsi benedire. Anche nell'altro thred hai fatto lo stesso, quando si tratta di aiutare senza doverne avere nessun tornaconto personale (vedi la battuta venire a casa tua "spesati", certo è solo una battuta ma si capisce tanto.) ti limiti a fare battute sarcastiche e saccenti o quotare suggerimenti altrui o, come hai fatto ora, fai notare che in altre discussioni ho lamentato del vostro mancato aiuto. ho semplicemente detto la verità.:O
CHIEDO SCUSA PER L'OT!!!
no dico ma cosa pensi di ottenere con questo atteggiamento? ti faccio notare che anche se solo il 10% dei miei messaggi è stato utile a qualche utente, il mio contributo rimane comunque superiore al tuo ... di certo con questa spocchia ed arroganza non otterrai nulla da nessuno su questo forum ... nessuno di noi è obbligato, pagato etc. per rispondere a chichessia, se lo facciamo lo facciamo con spirito collaborativo e di amicizia verso persone totalmente sconosciute, e molto spesso non abbiamo NEANCHE TEMPO di star li a leggere post kilometrici dove l'utente 'niubbo' di turno pone le sue problematiche, soprattutto perchè SPESSO non si è manco preso la briga di cliccare su SEARCH ... ma pretende, come nel tuo caso, le risposte assolute ...
e come detto da Mafio non capisco quale sia la difficoltà a documentarsi un pò e porre le problematiche con cognizione di causa ...
da parte mia d'ora innanzi verrai totalmente ignorato, ed invito anche gli altri utenti a far altrettanto, sinceramente gente come te non merita il minimo aiuto.
ciao e buon fine settimana.
molochgrifone
08-11-2008, 13:03
no dico ma cosa pensi di ottenere con questo atteggiamento? ti faccio notare che anche se solo il 10% dei miei messaggi è stato utile a qualche utente, il mio contributo rimane comunque superiore al tuo ... di certo con questa spocchia ed arroganza non otterrai nulla da nessuno su questo forum ... nessuno di noi è obbligato, pagato etc. per rispondere a chichessia, se lo facciamo lo facciamo con spirito collaborativo e di amicizia verso persone totalmente sconosciute, e molto spesso non abbiamo NEANCHE TEMPO di star li a leggere post kilometrici dove l'utente 'niubbo' di turno pone le sue problematiche, soprattutto perchè SPESSO non si è manco preso la briga di cliccare su SEARCH ... ma pretende, come nel tuo caso, le risposte assolute ...
e come detto da Mafio non capisco quale sia la difficoltà a documentarsi un pò e porre le problematiche con cognizione di causa ...
da parte mia d'ora innanzi verrai totalmente ignorato, ed invito anche gli altri utenti a far altrettanto, sinceramente gente come te non merita il minimo aiuto.
Acido :ahahah:
Come va l'assemblaggio?
boscacci
08-11-2008, 13:14
Salve a tutti,
volevo sapere se i valori di voltaggio sono accettabili o pericolosi:
CPU Q9550 2,83GHz @3,5Ghz
FSB 413 Mhz
RAM 1101 Mhz
Voltaggi
CPU core 1,32
Cpu pll 1,69
FSB tv 1,29
nb 1,29
sb 11 1,12
sb15 1,5
Grazie
Alex
molochgrifone
08-11-2008, 13:30
Salve a tutti,
volevo sapere se i valori di voltaggio sono accettabili o pericolosi:
CPU Q9550 2,83GHz @3,5Ghz
FSB 413 Mhz
RAM 1101 Mhz
Voltaggi
CPU core 1,32
Cpu pll 1,69
FSB tv 1,29
nb 1,29
sb 11 1,12
sb15 1,5
Grazie
Alex
Il PLL è alto e togli i volt al SB che tanto non servono...
K Reloaded
08-11-2008, 13:41
Acido :ahahah:
Come va l'assemblaggio?
leggi nell'altro thread;)
Brucia la verità hè??? Non fai altro che confermare quello che ho detto. qui non si tratta di gareggiare a chi pùo essere stato più utile o meno, mi sembra molto infantile.E l'arrogante e presuntuoso lo stai facendo te che ti permetti di consigliare algli altri utenti di ignorarmi,di dirmi che nonmerito il minimo aiuto ecc... ma sei proprio assurdo!!!! e riguardo al tuo 10% dei mie stivai.... Io come vedi sono iscritto dal 2003, in realtà dal 2000 con altro nik, ho 32 anni, e in 8 anni e mezzo su questo forum ne ho viste di cotte e di crude che nenache ti immagini,il primo procio che ho clokkato era un dx2 da 32Mhz a 50Mhz!! e di sbruffoni ce ne sono a bizzeffe, ma sono qli utenti UMILI che vengono ricordati!!!:O
Avevo solo bisogno di qualche link di guide per questa, per me nuovissima piattaforma.
Cosa che non sei riuscito a fare se non compiare link di altri utenti 2 messaggi prima del tuo!!!:rotfl:
Colgo l'occasione per ringraziare grifone, giuseppe e cyfer73
però un forum non fa confuso con un help desk.. le risposte non si possono pretendere, soprattutto con questi toni.
però questo modo di rispondere non va bene.. diamoci tutto una calmata.
e ora finitela :)
>bYeZ<
giuseppe73
08-11-2008, 14:23
grazie mille giuse, molto utile, stavo giusto per mettermi a montare... e l'ultima volta che scrivo dal muletto giuro!!!
terro a mente i tuoi settaggi... cosi e RS??
un altra cosa... so che dimostrero un altra volta la mia ignoranza ma... cosa e e a cosa serve il PLL??
grazie mille!!!
sono indicativi e una base per cominciare. infatti oggi ci ho dato un altra limatina ,se sono rock solid non lo so di preciso ,ha me non piace far girare orthos per 3-4 ore ma ho fatto diverse prove ,30min orthos -15min everest e la cosa che mi interessa di piu e che gioco sia con grid e con crysis 2-3 ore senza problemi.
3 perplessità
1 avendo 2 banchi da 2Gb dove devo metterli?Il manuale dice di metterle negli slot gialli... ma i miei sono bianchi e blu...
2 montando la sceda audio in dotazione ho notato che un angolo va a forzare su un pin della sonda termica una volta fissata, la lascio li? o la rimuovo?
3 per fare un Raid0 conviene usare le 2 porte sata blu o due nere a caso?
2 perplessità
1 avendo 2 banchi da 2Gb dove devo metterli?Il manuale dice di metterle negli slot gialli... ma i miei sono bianchi e blu...
2 montando la sceda audio in dotazione ho notato che un angolo va a forzare su un pin della sonda termica una volta fissata, la lascio li? o la rimuovo?
IO gli ho messi nei banchi Bianchi, semplicemente perchè sono un pò daltonico e con quella luce potevano essere anche gialli!:fiufiu: comunque vanno benone.:)
anch'io ho letto questa cosa degli slot gialli e mi sono fatto ingannare, forse nelle prime main gli slot eran gialli e blu..:wtf:
molochgrifone
08-11-2008, 14:56
2 perplessità
IO gli ho messi nei banchi Bianchi, semplicemente perchè sono un pò daltonico e con quella luce potevano essere anche gialli!:fiufiu: comunque vanno benone.:)
anch'io ho letto questa cosa degli slot gialli e mi sono fatto ingannare, forse nelle prime main gli slot eran gialli e bianchi..:wtf:
No, è un errore nel libretto che è riferito alla serie P5Q dove sono effettivamente gialli e neri. Comunque vanno messe in quelli blu :)
giuseppe73
08-11-2008, 14:56
2 perplessità
1 devi metterli in quelli blu ,sul manuale e scritto sbagliato
2 non saprei ,posta una foto cosi vediamo un po'.
molochgrifone
08-11-2008, 17:41
Devo decidere che daily use settare, chi mi da un suggerimento? ;)
Devo decidere che daily use settare, chi mi da un suggerimento? ;)
4.5ghz, altrimenti tanto valeva tenersi l'e8400 :O
molochgrifone
08-11-2008, 17:47
In quello che ho postato più su secondo te i voltaggi non erano troppo alti per un DU?
In quello che ho postato più su secondo te i voltaggi non erano troppo alti per un DU?
su dove??? :stordita:
molochgrifone
08-11-2008, 17:49
su dove??? :stordita:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24915257&postcount=2411
E non avevo limato niente in quello, era giusto una prova. L'unica cosa è che ho lo strap 333, vorrei mettere il 266 ma divento subito instabile, non so se cercare di stabilizzarlo o stare così. Le ram meriterebbero qualcosa di meglio :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24915257&postcount=2411
secondo me sono tenibili in daily use.
le temperature di realtemp sono con tjmax a 100???
p.s. sicuro ti serva tutto quel vtt???alla fine sei solo a 450mhz di fsb
Addirittura?
Secondo a 4,5ghz si ha un surplus di potenza che difficilmente si sfrutterà in contesto quotidiano (a parte esigenze particolari).
Io ho preso l'e8600 per tenere un daily di 4ghz o giù di lì con voltaggi appena superiori al default, così ho un'ottima potenza di calcolo, consumo e scaldo poco e sono tranquillo circa lo stress a cui sottopongo l'hardware.
Ovvio che se con voltaggi molto bassi riesci a tenere i 4,2-4,3 ghz, benvenga, ma non baratterei mai quei 2 o 3cento mhz a fronte di voltaggi troppo alti.
Poi divertirsi qualche volta a spingere per bene, è un'altro discorso.
Questo è il mio punto di vista, ma alla fine ognuno deve fare quello che si sente. ;)
Fino a qualche giorno fà non c'era niente, ma probabilmente in Thermalright qualcuno legge i miei post... :D
Hanno aggiunto alla lista compatibilità i vari modelli di dissi che vanno bene per la M2F (ovviamente per adottarli tutti, bisogna togliere completamente l'impianto originale).
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/mosfet/05-09-mcl.htm
molochgrifone
08-11-2008, 17:54
secondo me sono tenibili in daily use.
le temperature di realtemp sono con tjmax a 100???
p.s. sicuro ti serva tutto quel vtt???alla fine sei solo a 450mhz di fsb
95
molochgrifone
08-11-2008, 17:55
Addirittura?
Secondo a 4,5ghz si ha un surplus di potenza che difficilmente si sfrutterà in contesto quotidiano (a parte esigenze particolari).
Io ho preso l'e8600 per tenere un daily di 4ghz o giù di lì con voltaggi appena superiori al default, così ho un'ottima potenza di calcolo, consumo e scaldo poco e sono tranquillo circa lo stress a cui sottopongo l'hardware.
Ovvio che se con voltaggi molto bassi riesci a tenere i 4,2-4,3 ghz, benvenga, ma non baratterei mai quei 2 o 3cento mhz a fronte di voltaggi troppo alti.
Questo è il mio punto di vista, ma alla fine ognuno deve fare quello che si sente. ;)
Fino a qualche giorno fà non c'era niente, ma probabilmente in Thermalright qualcuno legge i miei post... :D
Hanno aggiunto alla lista compatibilità i vari modelli di dissi che vanno bene per la M2F (ovviamente per adottarli tutti, bisogna togliere completamente l'impianto originale).
Sai che quella tabella l'avevo già vista invece? Ma non so dove :confused:
In realtà i 4.5 daily li volevo tenere sotto liquido quando lo metterò...
EDIT: la tabella che avevo visto io era solo per il dissi NB
Addirittura?
io lo terrei a 4.5 temperatuere permettendo
95
allora in realtà è 5° più caldo...quindi saresti come picco massimo a 75.
io lo terrei comunque così, però le temperature sono abbastanza alte... :stordita:
molochgrifone
08-11-2008, 17:59
io lo terrei a 4.5 temperatuere permettendo
allora in realtà è 5° più caldo...quindi saresti come picco massimo a 75.
io lo terrei comunque così, però le temperature sono abbastanza alte... :stordita:
C'è anche da dire che le temp che raggiungi sotto orthos nel DU difficilmente le tocchi... e inoltre ora cambio dissi (true black incoming :read: ), a questo punto potrei aspettare di cambiare per tenere 4.5 in DU. Delle ram che mi dici?
Sai che quella tabella l'avevo già vista invece? Ma non so dove :confused:
In realtà i 4.5 daily li volevo tenere sotto liquido quando lo metterò...
Vabbè sotto liquido se pò fà...
Io pensavo ad aria.
Moloch, quello del to avatar è il tuo case? L'hai comprato già finestrato o hai preso il pannello successivamente. io ho il 590 che potrebbe montare lo stesso pannello, ma a parte lo shop Olandese della Cooler Master, non lo trovo da nessuna parte...:rolleyes:
molochgrifone
08-11-2008, 18:01
Vabbè sotto liquido se pò fà...
Io pensavo ad aria.
Moloch, quello del to avatar è il tuo case? L'hai comprato già finestrato o hai preso il pannello successivamente. io ho il 590 che potrebbe montare lo stesso pannello, ma a parte lo shop Olandese della Cooler Master, non lo trovo da nessuna parte...:rolleyes:
Sì è il mio case, ora però è nero metallizzato dentro :cool:
L'ho preso già con il pannello, ma guarda qua
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=27_125&products_id=3213
C'è anche da dire che le temp che raggiungi sotto orthos nel DU difficilmente le tocchi... e inoltre ora cambio dissi (true black incoming :read: ), a questo punto potrei aspettare di cambiare per tenere 4.5 in DU. Delle ram che mi dici?
e allora 4.5 in daily senza pensarci http://www.alepczone.it/images/smiles/yaya.gif
molochgrifone
08-11-2008, 18:03
e allora 4.5 in daily senza pensarci http://www.alepczone.it/images/smiles/yaya.gif
Chissà perché conoscevo già la tua risposta :asd:
Discorso RAM/STRAP?? Te lo devo chiedere con i segnali di fumo?
fantasy86
08-11-2008, 18:31
:D haloooo :D
ho comprato questa schedamadre e già al solo vederla mi mi luccicano gli occhi.
ora mi vorrei montare un pc
solo che volevo alcuni consigli.
il processore sarà un E8400 e non devo overcloccare
Siccome ho già un pc con alimentatore enermax 375WT, volevo rimanere sulla stessa marca cos'è meglio: Enermax PRO82+ EPR525AWT vs Enermax Liberty Series ELT500AWT? e se non è troppo vorrei sapere il perchè!!!
(dite che sono sufficenti a reggere 1 lettore dvd,1 masterizzatore dvd, card reader,processore,scheda video(da decidere,ma sui 512mb di ram dedicata)schermo,scanner,stampante e 2 hard disk)
è meglio un hard disk western digital vs barracuda vs maxtor(tutti da 500gb)
Ho notato che questa scheda supporta fino a 16gb di ram. Ora mi sorge spontanea una domanda: dove sono le ram di 4 gb?
molochgrifone
08-11-2008, 18:59
Siccome ho già un pc con alimentatore enermax 375WT, volevo rimanere sulla stessa marca cos'è meglio: Enermax PRO82+ EPR525AWT vs Enermax Liberty Series ELT500AWT? e se non è troppo vorrei sapere il perchè!!!
(dite che sono sufficenti a reggere 1 lettore dvd,1 masterizzatore dvd, card reader,processore,scheda video(da decidere,ma sui 512mb di ram dedicata)schermo,scanner,stampante e 2 hard disk)
Ho notato che questa scheda supporta fino a 16gb di ram. Ora mi sorge spontanea una domanda: dove sono le ram di 4 gb?
Ciao, quegli ali non li conosco quindi non ti consiglio, però a parte il fatto che schermo/stampante/scanner si alimentano per gli affari loro, dipende tanto dalla VGA che prenderai.
HD credo che come prestazioni siano tutti abbastanza vicini.
Ciauz :)
Chissà perché conoscevo già la tua risposta :asd:
Discorso RAM/STRAP?? Te lo devo chiedere con i segnali di fumo?
500 * 9 con ram in 4:5 o 5:6
K Reloaded
08-11-2008, 19:31
quoto!
molochgrifone
08-11-2008, 21:58
500 * 9 con ram in 4:5 o 5:6
500 x 9 in 5:6 sono stabile, 4:5 proprio per niente, perché settando in 4:5 le ram vanno a 1250 e non ci sono c@zzi, non sono stabili neanche con 2,45v :muro:
Sono certo che siano le ram perché orthos in blend crasha, in small fft no, e inoltre memtest trova errori già all'1,5% del test...
Possibile che le ram non riescano a spingere a quella frequenza? Fino a quanto posso voltarle?
giuseppe73
09-11-2008, 00:12
ciao ,sul fatto che non vui ovecloccare ci risentiremo avanti ,penso che con una scheda madre del genere la voglia sara troppa e non ci resisterai .
per l'ali se vuoi restare su l'enermax non posso che consigliarti il pro82+ 525w io mi trovo benissimo ,oltre ad essere piu ecologico del modello passato liberty ,eroga piu corrente. addirittura secondo che scheda grafica vuoi montare potresti scegliere il pro82+ 425 pero' te lo sconsiglio perche la differenza di soldi non dovrebbe essere tanta ma un domani che decidi di fare un upgrade te lo ritroveresti .
Iscritto.
Intanto un saluto a tutti ed in particolare a Cyfer73, Mafio e K Reloaded :D
Invogliatemi a comprarla su che della DK P45 non ne posso quasi più, velocemente pregi e difetti?
O chiedo troppo, non mi fate leggere tutto il 3D vi prego :cool:
500 x 9 in 5:6 sono stabile, 4:5 proprio per niente, perché settando in 4:5 le ram vanno a 1250 e non ci sono c@zzi, non sono stabili neanche con 2,45v :muro:
Sono certo che siano le ram perché orthos in blend crasha, in small fft no, e inoltre memtest trova errori già all'1,5% del test...
Possibile che le ram non riescano a spingere a quella frequenza? Fino a quanto posso voltarle?
secondo me è il nb, 500mhz di fsb rock solid con strap a 4:5 è dura.
di vdimm con i power chip io non supererei i 2.2/2.3
Iscritto.
Invogliatemi a comprarla su che della DK P45 non ne posso quasi più, velocemente pregi e difetti?
ciao
difetti da quello che ho letto sono il dissi del nb attaccato male (ma sulle ultime versioni dovrebbero aver risolto) e differenza tra il vtt e il vnb che non deve superare 0.15volt, altrimenti la mobo non parte.
tutto il resto sembra che vada bene.
K Reloaded
09-11-2008, 10:00
si funziona tutto ... :) tra i pregi io direi il wubbetto swiftech ... ;)
Per i BIOS ci siamo?
Ho sentito dire che te la porta a casa una modella orientale ingaggiata direttamente dalla ASUS, confermate? :sbonk:
Per i BIOS ci siamo?
Ho sentito dire che te la porta a casa una modella orientale ingaggiata direttamente dalla ASUS, confermate? :sbonk:
io preferisco le tope nostrane... :asd:
io preferisco le tope nostrane... :asd:
Sisi sono d'accordo, purtroppo non abbiamo motherboard nostrane però, quindi mi accontenterei :cool:
Fine OT
ciao non voltarle a piu' di 2.1 v prova cosi le mie sono andate a 1300 mhz
metti lo strapp a 400, fsb cpu parti da 370, imposta frequenza ram al livello piu' alto il valore che vedi inpostato sul bios poi non corispondera ai reali mhz
ma saranno molto piu alti vedi everest e cpu-z poi, imposta read static controll
disable, disable anche altra voce ram, enable oc dram, level boster su manu
livello 6, tutte le fasi su disable, il level poi lo alzi insieme al fsb cpu, e pian piano trovi il limite, ma se le mie sono andate a 1300 le tue ariveranno a 1450,1500 rapporto e 5:6.
ciao
alex oceano
09-11-2008, 10:20
ragazzi che sistema operativo mi consigliate per far partire la mia maximus 2 vista 32 o 64 ???
com mai non mi va il display lcd è abilitato nturalmente ma non ho os o dovrebbe funzionare subito ciaoo
ragazzi che sistema operativo mi consigliate per far partire la mia maximus 2 vista 32 o 64 ???
com mai non mi va il display lcd è abilitato nturalmente ma non ho os o dovrebbe funzionare subito ciaoo
ciao anche se fanno schifo entrambi, metti vista 64, e aspetta il seven 64,anzi
sto provando il 64 in inglese niente a che vedere con quella schiifezza di vista.
ciao
Iscritto.
Saich, le caratteristiche tecniche della scheda le conosci già, no?
Per il resto per ora ho capito che la scheda va decisamente bene. Il penultimo bios ufficiale va un pò meglio dell'ultimo, che a qualcuno ha dato qualche noia.
K appena montata la scheda è partito col suo E8600 a 400x10 con tutto a default ed il vcore a 1,18v.
Come dice Mafio, l'unico difetto riguarda l'assemblaggio, in quanto in alcune mobo la pasta termica sul NB era data male, o il sistema di ritenzione del dissi non era avvitato bene, ma basta smontare, rimettere la pasta e fissare bene, per risolvere.
Se non sbaglio tu sei a liquido e la Swiftech ha fatto un wobbetto da applicare sul NB, mantenendo però l'impianto di dissipazione originale (la copertura del Nb è indipendente e si può smontare a parte).
http://www.swiftnets.com/assets/images/products/MCW-NBMAX/MCW-NBM2FX400X600.gif
La Thermalright ha pubblicato da un pò di giorni la lista di compatibilità dei suoi dissi con questa mobo.
Unico dubbio residuo che sto cercando di chiarire riguarda le porte sata aggiuntive, se supportano l'hot swap degli hd senza problemi. ;)
Saich, le caratteristiche tecniche della scheda le conosci già, no?
Per il resto per ora ho capito che la scheda va decisamente bene. Il penultimo bios ufficiale va un pò meglio dell'ultimo, che a qualcuno ha dato qualche noia.
K appena montata la scheda è partito col suo E8600 a 400x10 con tutto a default ed il vcore a 1,18v.
Come dice Mafio, l'unico difetto riguarda l'assemblaggio, in quanto in alcune mobo la pasta termica sul NB era data male, o il sistema di ritenzione del dissi non era avvitato bene, ma basta smontare, rimettere la pasta e fissare bene, per risolvere.
Se non sbaglio tu sei a liquido e la Swiftech ha fatto un wobbetto da applicare sul NB, mantenendo però l'impianto di dissipazione originale (la copertura del Nb è indipendente e si può smontare a parte).
http://www.swiftnets.com/assets/images/products/MCW-NBMAX/MCW-NBM2FX400X600.gif
La Thermalright ha pubblicato da un pò di giorni la lista di compatibilità dei suoi dissi con questa mobo.
Unico dubbio residuo che sto cercando di chiarire riguarda le porte sata aggiuntive, se supportano l'hot swap degli hd senza problemi. ;)
ciao la copertura del nb non e indipendente, ma collegata tramite piastrina e tubi dissipanti in rame a tutta la struttura dissipante, non si puo togliere solo
il dissi nb, ma solo mettere il dissi swiftech, o altrimenti sostituire tutta struttura con dissi singoli molsfet compresi.
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2008/07/08142942135l.jpg
ciao
ciao la copertura del nb non e indipendente, ma collegata tramite piastrina e tubi dissipanti in rame a tutta la struttura dissipante, non si puo togliere solo
il dissi nb, ma solo mettere il dissi swiftech, o altrimenti sostituire tutta struttura con dissi singoli molsfet compresi.
ciao
Mi riferisco al fatto che appunto togliendo quella parte, si può lasciare il resto della struttura ed aggiungere o un WB o un dissi supplementare, senza togliere tutta la struttura. ;)
Mi riferisco al fatto che appunto togliendo quella parte, si può lasciare il resto della struttura ed aggiungere o un WB o un dissi supplementare, senza togliere tutta la struttura. ;)
ciao certamente che si cosi si puo fare.
ciao
K Reloaded
09-11-2008, 10:48
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081109114501_DSC_0533.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081109114501_DSC_0533.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081109114520_DSC_0534.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081109114520_DSC_0534.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081109114537_DSC_0535.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081109114537_DSC_0535.JPG)
ho fatto una cavolata, mi son dimenticato il tappo della tanica aperta e ho spento ... :asd: e ho allagato il case ... :asd: ora ho asciugato ... :p cmq quello che nn capisco e come mai nn esce liquido dalla sfiato del radiatore ... per essere 'full' l'impianto non dovrebbe traboccare?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081109114501_DSC_0533.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081109114501_DSC_0533.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081109114520_DSC_0534.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081109114520_DSC_0534.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081109114537_DSC_0535.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081109114537_DSC_0535.JPG)
ho fatto una cavolata, mi son dimenticato il tappo della tanica aperta e ho spento ... :asd: e ho allagato il case ... :asd: ora ho asciugato ... :p cmq quello che nn capisco e come mai nn esce liquido dalla sfiato del radiatore ... per essere 'full' l'impianto non dovrebbe traboccare?
ciao penso dallo sfiato del radiatore serva per spurgo , oppure se va oltre un limite di pressione entri in funzione lo sfiato, almeno credo il radiatore e alto tappo tanica aperto e il liquido scende, stessa cosa succede a me se lascio
tanica senza tappo.
ciao
Cosa fondamentale visto che non solo sono a liquido, ma ho due impianti paralleli nel case, uno per cpu+vga ed uno per chipset, se non potessi fare questa cosa non la prenderei neanche in considerazione stà mobo.
Comunque mi state convincendo.
Lunedì faccio un salto dal mio spacciatore di HW e vedo a quanto me la trova :D
molochgrifone
09-11-2008, 11:54
Tra l'altro quell'operazione è semplicissima perché non devi scaldare niente, ma solo togliere le viti e il blocco viene via in un attimo. Al limite aggiungi degli spessori dietro (io ho usato degli o-ring, alcuni hanno usato metodi più artigianali tipo il sughero), ristendi la pasta e riavviti.
Una volta montato bene funziona anche discretamente, dopo tre ore di orthos con 1,4 v sul NB avevo 42° ;)
Sai che non ricordo se quelle porte supportano l'hot swap? Sarà che le odio, le ritengo inutili e rovinano pure il layout della scheda... E sono pure più lente di quelle gestite dall'ICH 10 :muro: Mi sanno solo di marketing.
Discorso differenza voltaggi FSB-NB: non è che il pc non parta, in realtà parte, se ti dice culo è pure stabile, ma poi a random si riavvia senza spiegazioni... Un tipo su extreme ci è impazzito dietro (immagino le bestemmie :asd:)
E comunque questo comportamento non sembra comune a tutte le schede...
@ SAICH: per riassumere, se asus ci mettesse un minimo di impegno potrebbe tirare fuori un altro bios che risolve queste piccolezze e allora sarebbe una scheda quasi perfetta, ma anche così è ottima, e soprattutto con i problemi che avete con la DK secondo me il salto sarà notevole.
Ti aspettiamo ;)
P.S.: modella giappo no, ma se vuoi una orientale a pagamento compri la scheda, poi paghi lei e te la fai portare a casa :oink:
K Reloaded
09-11-2008, 12:56
ragazzi ho un problema grosso,ho fatto tutto quello che dovevo fare ... solo che non ne vuol sapere di bootare ... il lcd dispaly mi da CMOS ERROR ... che diavolo faccio?
alex oceano
09-11-2008, 13:04
ciao anche se fanno schifo entrambi, metti vista 64, e aspetta il seven 64,anzi
sto provando il 64 in inglese niente a che vedere con quella schiifezza di vista.
ciao
allora prendo vista 64 bit ma quand esce window 7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.