PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS II FORMULA/GENE - Intel P45

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

Kyrandia
17-02-2009, 15:58
ragazzi in che negozio posso ordinarla ? prok@@ ce l'ha, solo che nn rispondono mai al tel, per qualsiasi cosa:stordita:

Simonix
17-02-2009, 16:04
ragazzi in che negozio posso ordinarla ? prok@@ ce l'ha, solo che nn rispondono mai al tel, per qualsiasi cosa:stordita:

h@rdw@re pl@net

Kyrandia
17-02-2009, 16:16
sono in gamba come e-chiave ?

ho un paura che testano l'hw prima , come va di moda ultimamente :mc:

Nemesis2
17-02-2009, 16:20
sono in gamba come e-chiave ?

ho un paura che testano l'hw prima , come va di moda ultimamente :mc:
Chi è che testa l'hw prima?

La maximus ha i sigilli di sicurezza sulla confezione, se è aperta lamentatevi.

Voiager
17-02-2009, 19:12
scalda parecchio vedo :D

ps. adopera l'ultima versione di IBT hai la 1.8 ... fuori c'è la 19. ;)

E adesso che ne pensate:
http://img4.imageshack.us/img4/2415/4000prime95ln5.th.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=4000prime95ln5.jpg)

Nemesis2
17-02-2009, 19:14
Le prestazioni sono ottime, ma le temperature ancora troppo alte... in prime non dovrebbe superarti i 60°C dato che poi con IBT schizzerebbero a 70°C, invece hai già 70°C e siamo in inverno. Quest'estate la vedo male per quel povero processore.

Voiager
17-02-2009, 19:39
Le prestazioni sono ottime, ma le temperature ancora troppo alte... in prime non dovrebbe superarti i 60°C dato che poi con IBT schizzerebbero a 70°C, invece hai già 70°C e siamo in inverno. Quest'estate la vedo male per quel povero processore.

Credi che se prendo un WB serio x il procio tipo il Lunasio la situazione migliorerebbe ?

Simonix
17-02-2009, 20:13
Credi che se prendo un WB serio x il procio tipo il Lunasio la situazione migliorerebbe ?

come già ti ho detto voiager non credo migliori di molto, anche se mi intendo poco di liquido penso sui 3-4 gradi max

mitico_andrea
17-02-2009, 20:35
Ciao a tutti,
volevo cambiare la mia attuale scheda madre (Abit IX38 Quad GT) con la Asus Maximus II Formula e la mia cpu (un Q6600) con un E8600.

Che ne pensate? faccio un salto di qualità?:mc:
Uso il pc per tutto, niente in modo particolare ma voglio stare tranquillo con gli ultimi games.

Poi un altra cosa, le RAM che attualmente monto, come le vedete nella Maximus II Formula? mi consigliate di cambiare anche quelle?

Grazie a tutti anticipatamente per la disponibilità

simoorta
17-02-2009, 20:47
Ciao a tutti,
volevo cambiare la mia attuale scheda madre (Abit IX38 Quad GT) con la Asus Maximus II Formula e la mia cpu (un Q6600) con un E8600.

Uso il pc per tutto, niente in modo particolare ma voglio stare tranquillo con gli ultimi games.

Poi un altra cosa, le RAM che attualmente monto, come le vedete nella Maximus II Formula? mi consigliate di cambiare anche quelle?

Nel tuo pc non ci sarebbe nulla da cambiare. Giusto l'8600 se vuoi overclockare per divertirti. Ma sul piano prestazionale non hai bisogno di cambiare nulla, anzi, facendo quegli upgrade che vuoi fare, in certi casi potresti anche avere un calo prestazionale.;)

mitico_andrea
17-02-2009, 21:04
Nel tuo pc non ci sarebbe nulla da cambiare. Giusto l'8600 se vuoi overclockare per divertirti. Ma sul piano prestazionale non hai bisogno di cambiare nulla, anzi, facendo quegli upgrade che vuoi fare, in certi casi potresti anche avere un calo prestazionale.;)

il fatto è che non so se la mia scheda madre supporta bene un E8600.
La lista delle CPU supportate non è chiara: http://www.abit.com.tw/cpu-support-list/mb/intel_x38_ix38-quadgt.htm :muro:

simoorta
17-02-2009, 21:09
il fatto è che non so se la mia scheda madre supporta bene un E8600.
La lista delle CPU supportate non è chiara: http://www.abit.com.tw/cpu-support-list/mb/intel_x38_ix38-quadgt.htm :muro:

Lo supporta tranquillamente.;)

mitico_andrea
17-02-2009, 21:12
Lo supporta tranquillamente.;)

Scusa se insisto, ma perché riportano che il risultato e in test e non riportano la versione del bios che lo supporta?
A me sembra molto starano.:confused:

tomejerry1974
17-02-2009, 21:16
una mobo con x38 deve supportare tutte le cpu 775

mitico_andrea
17-02-2009, 21:25
una mobo con x38 deve supportare tutte le cpu 775
il sito del produttore riporta questo: http://www.abit.com.tw/cpu-support-l...x38-quadgt.htm

La scheda madre è uscita prima del processore e se quelli della Abit non hanno adeguato il bios sono cavoli

Cyfer73
17-02-2009, 22:02
Ciao a tutti,

Se la tua intenzione è quella di essere tranquillo con le richieste hardware degli ultimi games, io fossi in te aggiornerei il comparto video e lascerei stare il resto, per ora.
Con l'hardware che hai adesso, non avrebbe senso cambiare; piuttosto aspetta fine 2009 o inizio 2010 e passa direttamente a Nehalem a 32 nanometri. ;)

tomejerry1974
17-02-2009, 22:29
prendi un E8400 e sei tranquillo, tanto in overclock non c'è quella grande differenze. io l'E8400 lo tenevo tranquillo a 4 a ghz

mitico_andrea
18-02-2009, 08:44
Se la tua intenzione è quella di essere tranquillo con le richieste hardware degli ultimi games, io fossi in te aggiornerei il comparto video e lascerei stare il resto, per ora.

Solo un breve OT per rispondere. Con cosa aggiorneresti tu?

prendi un E8400 e sei tranquillo, tanto in overclock non c'è quella grande differenze. io l'E8400 lo tenevo tranquillo a 4 a ghz

Il dubbio è sulla scheda madre, la mia, seppur secondo me di ottima qualità, non mi soddisfa e non riesco ad utilizzarla a pieno.:muro:
Non vorrei poi essere limitato nel OC, sarebbe un peccato non portare l'E8400 o E8600 sui 4.00 ghz.
Poi mi sono innamorato di questa Asus :D

molochgrifone
18-02-2009, 09:28

Il dubbio è sulla scheda madre, la mia, seppur secondo me di ottima qualità, non mi soddisfa e non riesco ad utilizzarla a pieno.:muro:
Non vorrei poi essere limitato nel OC, sarebbe un peccato non portare l'E8400 o E8600 sui 4.00 ghz.

Prima la risposta IT: non credo che ti sia limitato nell'OC, magari con questa mobo potresti ottenere qualche risultato migliore a livello di voltaggi, quindi vedi tu. Poi se te ne sei innamorato è un altro discorso, io me ne innamorai appena la vidi e infatti l'ho comprata appena uscita, avendo abbastanza :ciapet: nel beccare un ottimo prodotto "a scatola chiusa" ;)

OT: io andrei di GTX 260 55 nm o GTX 285, ma tutto dipende dal tuo budget :D

simoorta
18-02-2009, 13:21

Quella scheda madre permette tranquillamente di portare quei proci a quelle frequenze, basta solo saperla usare.;)

mitico_andrea
18-02-2009, 13:47
Quella scheda madre permette tranquillamente di portare quei proci a quelle frequenze, basta solo saperla usare.;)

è quello che ho detto, non riesco ad utilizzarla a pieno ed è per questo che la voglio cambiare.
Mi pare di capire invece che questa Asus si overclocca da sola:D

simoorta
18-02-2009, 13:55
è quello che ho detto, non riesco ad utilizzarla a pieno ed è per questo che la voglio cambiare.
Mi pare di capire invece che questa Asus si overclocca da sola:D

Le ASUS sono relativamente semplici da overclockare. Ma piuttosto che buttare via la tua mobo, io farei pratica con lei e vedrei fin dove riesco ad arrivare. Non butterei mai via una mobo come quella soltanto perchè non ho voglia di provare ed imparare. Ma poi i soldi sono tuoi e fai come vuoi.:)

mitico_andrea
18-02-2009, 14:02
Le ASUS sono relativamente semplici da overclockare. Ma piuttosto che buttare via la tua mobo, io farei pratica con lei e vedrei fin dove riesco ad arrivare. Non butterei mai via una mobo come quella soltanto perchè non ho voglia di provare ed imparare. Ma poi i soldi sono tuoi e fai come vuoi.:)

Grazie per il consiglio, infatti non sono sicuro al 100% di cambiare. Effettivamente devo imparare, nel mio piccolo ho portato la mia cpu da 2.4 a 3.2ghz, forse la mabo mi permette di andare oltre o forse sono le ram a non tenere.
Se hai voglia e tempo in privato possiamo scambiare 2 chiacchere, ti faccio vedere qualche screanshoot di cpu-z core temp ecc e mi dici che ne pensi.

A 3.4ghz non riesco a essere stabile, colpa anche del quad core.
Ecco perchè volevo passare a questa scheda madre asus e prendere un E8600:D

simoorta
18-02-2009, 14:14
Grazie per il consiglio, infatti non sono sicuro al 100% di cambiare. Effettivamente devo imparare, nel mio piccolo ho portato la mia cpu da 2.4 a 3.2ghz, forse la mabo mi permette di andare oltre o forse sono le ram a non tenere.
Se hai voglia e tempo in privato possiamo scambiare 2 chiacchere, ti faccio vedere qualche screanshoot di cpu-z core temp ecc e mi dici che ne pensi.

A 3.4ghz non riesco a essere stabile, colpa anche del quad core.
Ecco perchè volevo passare a questa scheda madre asus e prendere un E8600:D

Odio dare consigli su msn, chat e similia. :D
Nei forum me la prendo più comoda.:p

mitico_andrea
18-02-2009, 14:20
Odio dare consigli su msn, chat e similia. :D
Nei forum me la prendo più comoda.:p

non intendevo ne msn, ne chat, ne simila :).
In privato via email o in privato tramite hwupgrade :D.
Senza fretta e senza impegno ma con un po di pazienza :D

simoorta
18-02-2009, 14:34
non intendevo ne msn, ne chat, ne simila :).
In privato via email o in privato tramite hwupgrade :D.
Senza fretta e senza impegno ma con un po di pazienza :D

Apri un thread, fai prima.;)

K Reloaded
18-02-2009, 14:47
Apri un thread, fai prima.;)

ecco appunto, chiudiamo qua l'OT, grazie.

tomejerry1974
18-02-2009, 18:19

vendi la tua e prendi la mobo che vuoi, non penso avrai problemi a venderla qui sul forum.

mitico_andrea
19-02-2009, 14:09
vendi la tua e prendi la mobo che vuoi, non penso avrai problemi a venderla qui sul forum.

sto uscendo pazzo :sofico: , sta scheda asus mi sta piacendo sempre di più però è anche vero che dovrei fare prima un po di pratica.
Mi scuso con l'amministratore, questo è l'ultimo OT.
Datemi una mano qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1930994 per dimenticare la Maximus II Formula.
Grazie.

tomejerry1974
19-02-2009, 14:55
ho portato il mio q9550 a 3900 stabili, salendo a 4 ghz, da bios l'FSB strap rimane sempre a 333 oppure devo metterlo a 400? se qualcuno mi spiega magari come capirlo lo ringrazio anticipatamente

aloa83
20-02-2009, 15:49
ciao raga
ora ho la maximus formula, Q9550 E0, 4X2GB OCZ Reaper 8500, XFX GTX285 e l'impianto liquido completo (processore, mosfet, nb, sb, vga) ma non posso andare oltre a FSB 450 perchè X38 non è stabile.
Ora voglio passare alla maximus II formula e salire sui 4-4,5 GHz ma mi piacerebbe vedere una configurazione del bios della scheda.
Chi è così gentile da postare uno screenshot?

Nemesis2
22-02-2009, 08:28
ExpressGate nisba confermate:wtf:

No niente ExpressGate... che non sò nemmeno a cosa serva su una mobo così.

xcavax
22-02-2009, 08:32
non pensare che sia così inutile anche su una mobo da gamer... in certi ambiti\momenti è davvero utile! :D

omega9
22-02-2009, 14:00
Scusate , un informazione tecnica , ma sul chipset p45 della maximus 2 formula posso montare senza problemi una gtx 295 ? Visto che si tratta di uno sli più o meno mi interesserebbe sapere se ci sono delle contro indicazioni !! Grazie a tutti

xcavax
22-02-2009, 14:01
no vai tranquillo... al massimo in OC dovrai dare un pò di più volt al nb... :)

Nemesis2
22-02-2009, 16:12
Scusatemi, ma qualcuno di voi è riuscito a stabilizzare questo chipset con strap diversi da 333Mhz?

Io ci ho provato a lungo, ma escono errori del tutto casuali in momenti variabili da pochi minuti a dopo decine di ore di test consecutivo.

mitico_andrea
23-02-2009, 09:10
Ciao,
una domanda.
Come vi trovate con la scheda audio fornita insieme alla scheda?
Ho letto che le schede audio pci-e sono un flop, confermate o smentite?
Mi sapete dare maggiori info a riguardo?
Grazie.

copperbak
23-02-2009, 12:29
ciao,
ho fatto un raid 0 di 2 hd da 320, installato vista, tutto ok;
quando vado per installare xp, mi chiede giustamente i driver raid, ho provato ad usare quelli nel cd della mobo, ma windows mi dà questo errore:
http://img220.imageshack.us/img220/561/23022009359.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=23022009359.jpg)
ho provato anche gli altri driver raid nel cd (quelli con l'eseguibile che crea il floppy da solo) e ho provato anche i driver raid del sito asus...ottenendo sempre lo stesso errore...
può essere colpa dell'xp moddato? l'ho già installato con successo su altri pc, compreso questo ma su sata e non su raid...
sbaglio driver?
help :D
grazie!

redeagle
23-02-2009, 12:35
ciao,
quando vado per installare xp, mi chiede giustamente i driver raid, ho provato ad usare quelli nel cd della mobo, ma windows mi dà questo errore:
http://img220.imageshack.us/img220/561/23022009359.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=23022009359.jpg)
ho provato anche gli altri driver raid nel cd (quelli con l'eseguibile che crea il floppy da solo) e ho provato anche i driver raid del sito asus...ottenendo sempre lo stesso errore...
può essere colpa dell'xp moddato? l'ho già installato con successo su altri pc, compreso questo ma su sata e non su raid...
sbaglio driver?
help :D
grazie!

Io non ho avuto problemi, ho moddato anche io il CD di installazione con nLite includendo i driver ed è andato tutto liscio... però non ricordo quali ho utilizzato (quelli sul sito Asus comunque)...

copperbak
23-02-2009, 12:40
Io non ho avuto problemi, ho moddato anche io il CD di installazione con nLite includendo i driver ed è andato tutto liscio... però non ricordo quali ho utilizzato (quelli sul sito Asus comunque)...

io non ho proprio provato ad includere i driver nel cd, ho fatto direttamente col floppy...
stasera provo anch'io con nLite e vediamo se riesco :)

xcavax
23-02-2009, 12:42
prova a formattare il floppy e copiarci nuovamente i file; eventualmente vai sul sito della gigabyte (vanno bene lo stesso visto che è lo stesso chip) e scarica i driver x il raid di una qualsiasi scheda con p45. finito il download apri l'exe che hai scaricato e digli di estrarre i file in una location diversa dal floppy. appena estratti mettili manualmente nel floppy.
ti faccio fare così perchè io con questo metodo ho avuto un errore curioso: mi diceva che non peteva estrarli automaticamente perchè non c'era spazio nel floppy.... prova così e fammi sapere...

EDIT: sennò includili con nlite e vai sul sicuro! :D

permaloso
23-02-2009, 16:07
ciao,
grazie!

ecco qualcuno che può venirmi in aiuto :D
ho fatto un raid (0,1) di 2 HD da 500 Gb (160 Gb di raid 0...)
quando parto con l'installzaione di vista dopo aver accettato la licenza d'uso, nella schermata degli HD al momento di selezionare su quale fare l'installazione mi compare il messaggio
"e possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menù del bios del computer"
provando cmq l'installazione compare...
"impossibile trovare un volume di sistema che soddisfi i criteri per l'installazione"

:help:

copperbak
23-02-2009, 19:28
quando parto con l'installzaione di vista dopo aver accettato la licenza d'uso, nella schermata degli HD al momento di selezionare su quale fare l'installazione mi compare il messaggio
"e possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menù del bios del computer"
"impossibile trovare un volume di sistema che soddisfi i criteri per l'installazione"

mmm BOH :D
non saprei proprio come aiutarti, dopo aver configurato il raid 0 che per fortuna è stato abbastanza semplice (prima esperienza :) ), non ho avuto nessun problema durante l'installazione di vista...mi vedeva appunto i quasi 600 gb come unico disco, l'ho partizionato come mi interessava, e ho installato dove volevo...neanche un minimo errore...
non avendo provato il raid misto non so nemmeno perchè ti esca sto errore..
nella schermata di selezione drive, non ti fa eventualmente scegliere per un disco driver? se si, hai provato a dargli appunto i driver raid? (io non ne ho avuto bisogno)

p.s. ora provo ad includere i files con nLite

Simonix
23-02-2009, 20:11

ma hai impostato storage configuration da bios su raid si ?

copperbak
23-02-2009, 20:14
se è riuscito a fare il raid, è ovvio che l'ha fatto..

Simonix
23-02-2009, 20:16
se è riuscito a fare il raid, è ovvio che l'ha fatto..

Anche te hai ragione...:D

aloa83
23-02-2009, 21:33
sto aspettando la scheda...ordinata oggi....
ho due velociraptor 150, in raid 0 collegati sulle porte sata nere quanto aumento in velocità?

ulukaii
24-02-2009, 12:25
sto aspettando la scheda...ordinata oggi....
ho due velociraptor 150, in raid 0 collegati sulle porte sata nere quanto aumento in velocità?

Come è stato più volte detto (e peraltro leggibile in molte recensioni) usate le porte Blu (ich10r) e non quelle nere per fare dei raid. Non c'è nessun guadagno prestazionale dall'utilizzo del sistema Speeding HDD (inserito più che altro per gli utenti della domenica...), e anche se ci fosse un minimo incremento questo sarebbe completamente impercettibile nell'uso pratico, soprattutto con due velociraptor in raid 0!!

PS: se avessi due Velociraptor personalmente li metterei in raid 1 piuttosto che in raid 0... (e lo dico da possessore di due raptor 150 in raid 0). Dopo questa affermazione magari verrò ricoperto da critiche e insulti, ma ai fini pratici questi dischi sono talmente veloci da non accorgesi della differenza, se non ai fini dei bench...

molochgrifone
24-02-2009, 13:43
Come è stato più volte detto (e peraltro leggibile in molte recensioni) usate le porte Blu (ich10r) e non quelle nere per fare dei raid. Non c'è nessun guadagno prestazionale dall'utilizzo del sistema Speeding HDD (inserito più che altro per gli utenti della domenica...), e anche se ci fosse un minimo incremento questo sarebbe completamente impercettibile nell'uso pratico, soprattutto con due velociraptor in raid 0!!

PS: se avessi due Velociraptor personalmente li metterei in raid 1 piuttosto che in raid 0... (e lo dico da possessore di due raptor 150 in raid 0). Dopo questa affermazione magari verrò ricoperto da critiche e insulti, ma ai fini pratici questi dischi sono talmente veloci da non accorgesi della differenza, se non ai fini dei bench...

Lascia stare i miei VR in raid 0! :Prrr:

Quotone sull'utilizzo delle porte ;)

aloa83
24-02-2009, 14:15
Lascia stare i miei VR in raid 0! :Prrr:

Quotone sull'utilizzo delle porte ;)

Ma allora si può fare il raid 0 nelle porte nere? Perchè non c'è incremento se sono porte fast?

ulukaii
24-02-2009, 14:23
Diciamo che la mia era più che altro un'osservazione di carattere prettamente economico, dovuta anche ad esperienza personale. I velociraptor, così come i precedenti raptor, sono già di per sé dei dischi mostruosi; in molte condizioni di utilizzo (compreso gaming) la realizzazione di un Raid 0 è più che altro uno sfizio (e che sfizio :D ) e occorre tenere a mente che presenta sia vantaggi che svantaggi.

Per il resto lunga vita ai raptor e qui chiudo pre evitare di andare OT.

PS: ah moloch ti sei fatto i VR, non l'avevo notato! Del resto è un periodo che bazzico poco il forum :( :(

xcavax
24-02-2009, 14:57
Ma allora si può fare il raid 0 nelle porte nere? Perchè non c'è incremento se sono porte fast?

si, sipuò fare, ma come performance è moooooolto meglio ich10 piuttosto che quel controller aggiuntivo... e questo vale per tutte le schede!

molochgrifone
24-02-2009, 15:48

xcavax ha perfettamente ragione :D
Se hai tempo da perdere - o se non ti fidi, ma in quel caso verrai bannato permanentemente da questo forum - puoi cercare un mio post nel quale avevo messo a confronto la velocità delle porte del controller aggiuntivo (nere) con quelle gestite dall'ich10 (blu), postando i relativi risultati con il bench di hdtune.

Ho postato i risultati che si ottengono creando un raid 0 sulle porte di ich10 oppure tramite la funzione speeding hdd del controller aggiuntivo... i risultati sono stati abbastanza pesantemente a favore delle porte gestite dall'ich10.

Dovrei averlo postato intorno ad ottobre scorso mi sa, cmq se filtri i miei messaggi in questo thread dovresti trovarlo ;)

PS: ah moloch ti sei fatto i VR, non l'avevo notato! Del resto è un periodo che bazzico poco il forum :( :(

Sì sì! Ho riciclato un mio altro disco di storage come disco di backup e sul raid 0 dei VR tengo sia il SO che i dati! :cool:

xcavax
24-02-2009, 15:54
raid 0 di VR... :sbav:

io per ora mi accontento di un raid 0 con 2 WD da 500 + un raid 5 con altri 3 WD da 500... :D

Nemesis2
24-02-2009, 15:57
Raid 0 Scsi PCI-X 15.000rpm.

Questo mi basta e avanza...

molochgrifone
24-02-2009, 16:01

Rotto in :ciapet:

Hai voglia, anche in pm, di fare due bench e mandarmi due screen? ;)

Nemesis2
24-02-2009, 16:05
Rotto in :ciapet:

Hai voglia, anche in pm, di fare due bench e mandarmi due screen? ;)

Se parli di Tach sappi che non sò perchè non mi vede il raid... cmq se mi indichi come fare lo faccio, stasera. Dal pc in ditta lo vedo inutile, al limite al server ma smuovere tutti quei terabyte mi sembra esagerato :D :D.

xcavax
24-02-2009, 16:06

:sbavvv: non sapevi dove buttare i soldi?! :asd:

molochgrifone
24-02-2009, 16:10
Se parli di Tach sappi che non sò perchè non mi vede il raid... cmq se mi indichi come fare lo faccio, stasera. Dal pc in ditta lo vedo inutile, al limite al server ma smuovere tutti quei terabyte mi sembra esagerato :D :D.

Se cerchi hdtune con google trovi due versioni, scarichi la free, vedrai che esiste un bench in lettura che ti da alcuni dati (velocità lettura minima, media e massima) l'access time medio ;)

Nemesis2
24-02-2009, 16:11
:sbavvv: non sapevi dove buttare i soldi?! :asd:

Onestà per onestà è un gruppo drive che mi porto dietro da tempo per la parte SO, lo storage và su 2 dischi WD sata2 da 320Gb l'uno e non sò che farci, dato che dalla rete non prelevo nulla...:D :D :D :D .

E cmq son molto meno costosi di 2 VR, al limite il controller... ma preso dal rivenditori in una partita grande è andato via con poco.

copperbak
24-02-2009, 18:45
prova a formattare il floppy e copiarci nuovamente i file; eventualmente vai sul sito della gigabyte (vanno bene lo stesso visto che è lo stesso chip) e scarica i driver x il raid di una qualsiasi scheda con p45. finito il download apri l'exe che hai scaricato e digli di estrarre i file in una location diversa dal floppy. appena estratti mettili manualmente nel floppy.
ti faccio fare così perchè io con questo metodo ho avuto un errore curioso: mi diceva che non peteva estrarli automaticamente perchè non c'era spazio nel floppy.... prova così e fammi sapere...

EDIT: sennò includili con nlite e vai sul sicuro! :D

lode a te :O
le ho provate tutte con i driver asus senza risolvere niente, al primo colpo con i driver giga di una p45 presa a caso ha funzionato tutto :D
grazie!

finalmente ora che ho messo l'xp da bench, posso provare le ex ram di nemesis2 :D

xcavax
24-02-2009, 19:03
lode a te :O
le ho provate tutte con i driver asus senza risolvere niente, al primo colpo con i driver giga di una p45 presa a caso ha funzionato tutto :D
grazie!

finalmente ora che ho messo l'xp da bench, posso provare le ex ram di nemesis2 :D

lol è la prima volta che mi lodano! :D

leoben
24-02-2009, 19:06
Onestà per onestà è un gruppo drive che mi porto dietro da tempo per la parte SO, lo storage và su 2 dischi WD sata2 da 320Gb l'uno e non sò che farci, dato che dalla rete non prelevo nulla...:D :D :D :D .

E cmq son molto meno costosi di 2 VR, al limite il controller... ma preso dal rivenditori in una partita grande è andato via con poco.

Pure io ho 2 scsi 15krpm su controller pci-x.
E' vero che non costa poco, ma un sistema del genere te lo porti dietro per diversi anni! Nessuno considera mai una cosa del genere... In fondo costa quanto una vga di ultima generazione... :sofico:

Per chi voleva un test con HDTach:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090224200411_hdtach.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090224200411_hdtach.jpg)

:eek:

aloa83
24-02-2009, 19:47
xcavax ha perfettamente ragione :D
Se hai tempo da perdere - o se non ti fidi, ma in quel caso verrai bannato permanentemente da questo forum - puoi cercare un mio post nel quale avevo messo a confronto la velocità delle porte del controller aggiuntivo (nere) con quelle gestite dall'ich10 (blu), postando i relativi risultati con il bench di hdtune.

Ho postato i risultati che si ottengono creando un raid 0 sulle porte di ich10 oppure tramite la funzione speeding hdd del controller aggiuntivo... i risultati sono stati abbastanza pesantemente a favore delle porte gestite dall'ich10.

Dovrei averlo postato intorno ad ottobre scorso mi sa, cmq se filtri i miei messaggi in questo thread dovresti trovarlo ;)

Sì sì! Ho riciclato un mio altro disco di storage come disco di backup e sul raid 0 dei VR tengo sia il SO che i dati! :cool:

Mi scrivi il link della pagina del test, non riesco a trovarlo....

aloa83
24-02-2009, 20:01
Ma allora le porte nere a cosa servono se non sono prestazionali come dicono? Che uso ne devo fare per utilizzarele al massimo?

Mistral84
24-02-2009, 20:09
salve
proprio oggi porto il pc dal tecnico per montare la suddetta mb...dato che nn ci riuscivo io...infatti mi vedeva hdd e dvd ide in avvio ma nn me li considerava per il boot e installazione di os...
lui ha detto che è normale ci vuole hdd e dvd sata...sennò nn va...
gli ide posso essere usati solo come secondari o nn per il boot...
confermate o il tecnico voleva solo qualcosa di soldi da me???
grazie

redeagle
24-02-2009, 20:21
salve
proprio oggi porto il pc dal tecnico per montare la suddetta mb...dato che nn ci riuscivo io...infatti mi vedeva hdd e dvd ide in avvio ma nn me li considerava per il boot e installazione di os...
lui ha detto che è normale ci vuole hdd e dvd sata...sennò nn va...
gli ide posso essere usati solo come secondari o nn per il boot...
confermate o il tecnico voleva solo qualcosa di soldi da me???
grazie

Non ho avuto modo di provare HDD EIDE su questa mobo, ma non ho mai avuto un lettore ottico SATA in vita mia e ti assicuro che il boot da CD per l'installazione funziona benissimo.

xcavax
24-02-2009, 21:59
Non ho avuto modo di provare HDD EIDE su questa mobo, ma non ho mai avuto un lettore ottico SATA in vita mia e ti assicuro che il boot da CD per l'installazione funziona benissimo.

quindi se il dvd ide x il boot va bene non ha senso che in fase di installazione non ti vedesse anche l'hdd ide... imho voleva fregarti soldi... ;)

Mistral84
24-02-2009, 22:08
immaginavo...
cmq il problema persiste...
ha detto che l'alimentatore era da buttare e l'ho cambiato...
le ram rotte...ma a me funzionano...
adesso nn soffermandomi sulla poca correttezza dell'elemento...cosa potrebbe essere che...nonostante in fase di avvio vede dvd e hdd...poi mi dice che nn c'è nessuna periferica per effettuare il boot???
premettendo che ho settato bene come master fisicamente e il dvd come boot principale...
il dilemma continua...
che percentuale di sfiga ci vuole per far si che abbia acchiappato l'unica mb danneggiata???
se avete idee ve ne sarei davvero grato...
nn so c'è qualcosa da settare nel bios???

molochgrifone
24-02-2009, 22:42
E' vero che non costa poco, ma un sistema del genere te lo porti dietro per diversi anni! Nessuno considera mai una cosa del genere... In fondo costa quanto una vga di ultima generazione... :sofico:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090224200411_hdtach.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090224200411_hdtach.jpg)

HDtach non mi gira sotto vista, è normale?

Se sì, ti va di farlo con hdtune per favore?

Grazie ;)

leoben
24-02-2009, 22:49
immaginavo...
cmq il problema persiste...
ha detto che l'alimentatore era da buttare e l'ho cambiato...
le ram rotte...ma a me funzionano...
adesso nn soffermandomi sulla poca correttezza dell'elemento...cosa potrebbe essere che...nonostante in fase di avvio vede dvd e hdd...poi mi dice che nn c'è nessuna periferica per effettuare il boot???
premettendo che ho settato bene come master fisicamente e il dvd come boot principale...
il dilemma continua...
che percentuale di sfiga ci vuole per far si che abbia acchiappato l'unica mb danneggiata???
se avete idee ve ne sarei davvero grato...
nn so c'è qualcosa da settare nel bios???

Escluderei il guasto sulla mobo. Ed eviterei pure di tornare da quel tecnico!

Se durante il post ti vede sia hdd che cdrom, la configurazione va bene. Semmai ci sono da controllare le preferenze per il boot (se da cd o da hdd)... In Boot Device Priority, imposta come 1st il cdrom e come 2nd l'hdd. Se non trova un cd, parte da hdd.
Se poi l'hdd è vuoto ed hai escluso il cdrom dall'elenco, è normale che ti dice che non c'è periferica per fare il boot :)
Comunque, per saltare la selezione fatta nel bios, quando sei nella prima pagina del boot (dopo che ti ha riconosciuto i dischi), premi F8 (o F5, non ricordo ma lo leggi nella prima pagina) e seleziona da lì il cdrom quale dispositivo per l'avvio. Così deve andare per forza!

leoben
24-02-2009, 22:49

Grazie ;)

No, non è normale. Io sto con Vista 64bit...

EDIT: Dimenticavo il test con HdTune (fatto sulla partizione del s.o. da 30Gb)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090224235231_tune.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090224235231_tune.JPG)

molochgrifone
24-02-2009, 23:05
No, non è normale. Io sto con Vista 64bit...

EDIT: Dimenticavo il test con HdTune (fatto sulla partizione del s.o. da 30Gb)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090224235231_tune.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090224235231_tune.JPG)

Boh... quando lo lancio mi dice che gira sotto xp o 2000 :confused:

array primario

http://www.pctunerup.com/up//results/_200811/20081102132323_HDTune_Benchmark_Intel___Raid_0_Volume.png

array secondario

http://www.pctunerup.com/up//results/_200811/20081102132851_HDTune_Benchmark_Intel___Raid_0_Volumedata.png

:cool:

Ma diciamo che creando due array diversi invece che due partizioni hai risultati molto migliori. Poi in quei due screen avevo il SO praticamente vergine :D

E comunque il tuo access time è mostruoso! :eek:

Nemesis2
24-02-2009, 23:23
Certo ragazzi anche io ho risultati simili, dopo ceno e provo.

Però una cosa... questi valori non servono a nulla alla fine. Conta solo l'access time nel hdd del SO e nemmeno troppo.

molochgrifone
24-02-2009, 23:30
Certo ragazzi anche io ho risultati simili, dopo ceno e provo.

Però una cosa... questi valori non servono a nulla alla fine. Conta solo l'access time nel hdd del SO e nemmeno troppo.

Già ;)

Mistral84
25-02-2009, 08:38
innanzitutto grazie per le risposte siete molto cortesi io nn so proprio come fare mi vedo un po perso...

cmq il setting del boot l'ho fatto ma ugualmente in una delle prime schermate mi vede hdd e dvd (dice il nome) ma nel bios e sopratutto al momento del boot da dvd nn vede nulla...dice inserire una periferica per il boot e cose varie...nn mi resta che provare a fare il boot da penna usb con una live di linux e vedere che succede...

voi che dite...
escluse ram...
escluso alimentatore...
escliso dvd e hdd...
esclusa la mobo
resta il processore...

bah :mbe:

Nemesis2
25-02-2009, 08:41
Non è che puoi farci qualche foto del bios nelle sezioni relative ad hdd e boot?

Prima e terz'ultima se non ricordo male.

Nel menù di boot hai provveduto a scegliere la priorità dei dischi hdd qualora ne avessi più di uno? Questa mobo come tutte le ultime Asus danno priorità alla tipologia di periferica che scegli, poi devi andare a dire quale tra quella tipologia andare ad interrogare. Il disco è formattato? E' una partizione attiva e di avvio?

redeagle
25-02-2009, 09:30
innanzitutto grazie per le risposte siete molto cortesi io nn so proprio come fare mi vedo un po perso...

cmq il setting del boot l'ho fatto ma ugualmente in una delle prime schermate mi vede hdd e dvd (dice il nome) ma nel bios e sopratutto al momento del boot da dvd nn vede nulla...dice inserire una periferica per il boot e cose varie...nn mi resta che provare a fare il boot da penna usb con una live di linux e vedere che succede...

voi che dite...
escluse ram...
escluso alimentatore...
escliso dvd e hdd...
esclusa la mobo
resta il processore...

bah :mbe:

Tagliamo la testa al toro: invece di premere CANC per entrare nel BIOS, premi F8 per abilitare il menu di boot per forzare la periferica di avvio.
Ti comparirà una schermata con le varie unità disponibili... facci sapere cosa succede.
(ti chiedo scusa se questa prova l'hai già fatta, non ricordo, sono a casa malato e ho la memoria annebbiata e non ho voglia di leggere i post precedenti :D)

Mistral84
25-02-2009, 11:23
ok allora
stasera posto le foto
del bios

e provo a fare con f8

adesso però il dilemma si infittisce
il tecnico o pseudotecnico mi ha detto che ho le ram rotte...ovvero 3 ram tutte e tre rotte...
partendo dal presupposto che a volte parte a volte no...a volte arriva a un punto altre nn arriva nemmeno al bios...
e notando che a volte su certi ingressi ram funziona (ma poi si blocca) e su altri no..(tipo sui bianche va meglio che sui blu)
detto ciò...è + probabile che ho 3 banchi ram rotti o che ho la scheda madre danneggiata???

diciamo che vorrei risolvere sta cosa perhce tra un po prendo il pc e lo butto dalla finestra...

ram hdd dvd mb potrebbe essere tutto...mah

redeagle
25-02-2009, 11:27
ok allora
stasera posto le foto
del bios

e provo a fare con f8

il tecnico o pseudotecnico mi ha detto che ho le ram rotte...ovvero 3 ram tutte e tre rotte...
partendo dal presupposto che a volte parte a volte no...a volte arriva a un punto altre nn arriva nemmeno al bios...
e notando che a volte su certi ingressi ram funziona (ma poi si blocca) e su altri no..(tipo sui bianche va meglio che sui blu)
detto ciò...è + probabile che ho 3 banchi ram rotti o che ho la scheda madre danneggiata???

diciamo che vorrei risolvere sta cosa perhce tra un po prendo il pc e lo butto dalla finestra...

Beh, oddio... messa così mi sembra improbabile che TUTTI I 3 BANCHI di RAM siano rotti... anzi è praticamente impossibile.

Simonix
25-02-2009, 11:34
ok allora
stasera posto le foto
del bios

e provo a fare con f8

ram hdd dvd mb potrebbe essere tutto...mahIo sinceramente non ho capito il tuo problema non riesci a fare il boot spiegati meglio ho letto anche dietro ma non ho capito...:confused:

Nemesis2
25-02-2009, 11:36
ok allora
stasera posto le foto
del bios

e provo a fare con f8

Memtest da dos su dischetto. Ram in specifica, non in Auto ma tutto settato a mano come scritto nella confezione delle memorie, anche i timings e il voltaggio. Lascialo per lameno 2h, se appaiono errori facendolo su un banco alla volta, cominciamo a trovare una via. Altrimenti c'è da fare un bal Cmos e via da zero.

Mistral84
25-02-2009, 11:40
ecco redeagle...appunto...oggi vedo di testare su un'altro pc sti banchi poi vedo manderò la scheda in garanzia male che vada

simonix in breve il pc nn effettua il boot...vede le periferiche ma nn le carica...

inoltre c'è il problema ram...ho tutti e tre i banchi sono rotti o la scheda madre è difettata e ha gli aqccessi ram danneggiati

cercasi test da fare per valutare la situazone senza comprare praticamente quasi tutto senza motivo

Simonix
25-02-2009, 11:44
ecco redeagle...appunto...oggi vedo di testare su un'altro pc sti banchi poi vedo manderò la scheda in garanzia male che vada

simonix in breve il pc nn effettua il boot...vede le periferiche ma nn le carica...

inoltre c'è il problema ram...ho tutti e tre i banchi sono rotti o la scheda madre è difettata e ha gli aqccessi ram danneggiati

cercasi test da fare per valutare la situazone senza comprare praticamente quasi tutto senza motivo

è QUASI impossibile che tutti e 3 i banchi siano rotti... che bios c'è sulla scheda madre? e che ram hai?

auanagana
25-02-2009, 11:49
mistral84@ prova un banco alla volta; che siano tutti difettosi mi pare alquanto improbabile. escluderei comunque un difetto della mb. provare non costa nulla, ci metti 10 minuti scarsi andando per esclusione.

Mistral84
25-02-2009, 11:55
fatto già ad esclusione

è totalmente casuale come cosa...io per un anno ho lavorato in un neg di pc e ne ho montati smontati ed agg a decine...ma in questa situazione mai...è random...

i banchi li ho testati singolarmente ed ognuno su ogni ingresso...
a volte vanno a volte no a volte meno a volte +...a volte durano 3 secondi a volte 1 ora...
ora posso fare poco dato che nemmeno mi si accende
o meglio dopo 3 second contati si blocca o si riavvia

oggi compro un banco scadente e riprovo...se nn va è la mb sennò era la ram

cmq le ram sono ocs reapher 1066 cl5

per memtest da dos procederei volentieri se partisse....dopo riprovo e vedo che riesco a fare metto anche le ram in specifica a mano...

Mistral84
25-02-2009, 11:56
ah e grazie ancora ragà

Simonix
25-02-2009, 12:02
Dovresti aggiornare il bios al 1901 con un paio di ram che magari ti fai prestare ;)

Mistral84
25-02-2009, 12:12
oggi compro la ram...tanto me la trovo per un pc futuro che ho intenzione di mettere

cmq metto la ram se va ok se nn va è la mb vero???

se mi parte e lo vedo pseudostabile provo ad agg il bios...poi provo a fare il boot con f8
poi vado a lourdes...:muro:

auanagana
25-02-2009, 12:21
ah e grazie ancora ragà

a mio parere e vorrei essere contraddetto, il "colloquio" avviene fra chipset, ram e processore; nel caso del chipset non vi sono contatti mobili, per le ram e cpu sì. ora vi sono due considerazioni:
1) le ram non sono compatibili;
2) il processore "non contatta bene".
detto questo, come dici tu, proverei un banco possibilmente compatibile e se anche questo non dovesse dare i risultati sperati, come estrema ratio smonterei il processore e lo rimonterei, dopo aver controllato con una lente che tutti i pin siano a posto. ultima, forse prima, controllerei la scheda video, altro elemento che investe il sistema, essendo il secondo bios che parte su ogni sistema.
fatto questo, che ruba più di dieci minuti, non credo ci sia altro da fare che un rma al venditore.
credo comunque, vista la tua esperienza, che ciò proposto ti sia già noto.
buona fortuna.

Mistral84
25-02-2009, 12:46
salve
allora in quanto scheda video funziona già testato
inoltre ho fissato bene il dissipatore alla cpu e vedo che è leggermente + stabile e per esclusione ho sgamato una ram danneggiata

adesso nn vede l'hdd (come sempre) ma QUANDO vede il dvd anche con f8 nn mi fa fare il boot...ovvero do f8 seleziono dvd questo inizia a far rumore di "dvd in rotazione"..poi si ferma dolcemente e continua a lampeggiare _...

detto ciò devo premettere che la mb precedente si ruppo stringendo troppo il wather block sul cpu...dunque nn escluderei la cpu...
che dite???

adesso contatto un mio amico con un pc che supporterebbe tutte le mie periferiche e le testo uno ad auno perchè sennò mi sparo...male che vada rma e pc seminuovo che dire...
vi ringrazio e passo avanti vi terrò aggiornati...
cmq se avere consigli proponete...

ah...secondo voi un po di pasta termica (quella argentea) all'interno della fessurina della cpu fa danni???

redeagle
25-02-2009, 12:53
salve
allora in quanto scheda video funziona già testato
inoltre ho fissato bene il dissipatore alla cpu e vedo che è leggermente + stabile e per esclusione ho sgamato una ram danneggiata

adesso nn vede l'hdd (come sempre) ma QUANDO vede il dvd anche con f8 nn mi fa fare il boot...ovvero do f8 seleziono dvd questo inizia a far rumore di "dvd in rotazione"..poi si ferma dolcemente e continua a lampeggiare _...

detto ciò devo premettere che la mb precedente si ruppo stringendo troppo il wather block sul cpu...dunque nn escluderei la cpu...
che dite???

adesso contatto un mio amico con un pc che supporterebbe tutte le mie periferiche e le testo uno ad auno perchè sennò mi sparo...male che vada rma e pc seminuovo che dire...
vi ringrazio e passo avanti vi terrò aggiornati...
cmq se avere consigli proponete...

ah...secondo voi un po di pasta termica (quella argentea) all'interno della fessurina della cpu fa danni???

Hai rotto una mobo stringendo il wubbo?! :mbe:
Mi fai paura. :asd:

Testa le periferiche come hai detto, almeno ti togli i dubbi.

Per quanto riguarda la pasta, non ho capito a quale "fessurina" ti riferisca, ma l'argento è conduttore ed è bene che non ci siano mai sbavature di alcun tipo; la pasta deve assolutamente essere tutta e soltanto sull'IHS.

Simonix
25-02-2009, 13:03
comunque aggiorna il bios potrebbe esserci una incompatibilità tra mobo e ram... Se hai mandato la pasta sotto la cpu nel socket sui piedini per capirci puoi anche buttare tutto dalla finestra...:doh:

auanagana
25-02-2009, 13:06
Hai rotto una mobo stringendo il wubbo?! :mbe:
Mi fai paura. :asd:

Testa le periferiche come hai detto, almeno ti togli i dubbi.

Per quanto riguarda la pasta, non ho capito a quale "fessurina" ti riferisca, ma l'argento è conduttore ed è bene che non ci siano mai sbavature di alcun tipo; la pasta deve assolutamente essere tutta e soltanto sull'IHS.

a dire il vero non ho capito nemmeno io a quale "fessurina" si riferisse :D

leoben
25-02-2009, 13:07

Sicuro di aver messo un cd buono? Perchè se rallenta molto ma continua a lampeggiare il led, è segno che non riesce a leggere il disco... :rolleyes:

Voiager
25-02-2009, 14:29

Permettetemi e criticatemi se sbaglio ma:
Gli hdisk scsi il vantaggio che hanno è in un sistema multitasking perchè il loro forte (15000 RPM a parte) è dato dal fatto che riescono a rispondere su più richieste parallelamente, cosa che gli hdisk normali non fanno. Poi c'è il discorso del controller SCSI che scarica maggiormente il procio.
Detto questo:
Ne vale la candela sull'uso quotidiano ?
Considerate e non alla leggera questa mia domanda, perchè vi posterò nei giorni prossimi un radi 5 con 4 dischi che ho in firma e vi assicuro che i dati sono di tutto rispetto, come anche 2 x Velociraptor.

auanagana
25-02-2009, 14:53
Gli hdisk scsi il vantaggio che hanno è in un sistema multitasking perchè il loro forte (15000 RPM a parte) è dato dal fatto che riescono a rispondere su più richieste parallelamente, cosa che gli hdisk normali non fanno. Poi c'è il discorso del controller SCSI che scarica maggiormente il procio.
Detto questo:
Considerate e non alla leggera questa mia domanda, perchè vi posterò nei giorni prossimi un radi 5 con 4 dischi che ho in firma e vi assicuro che i dati sono di tutto rispetto, come anche 2 x Velociraptor.

dipende. ho avuto modo di esporre il problema in un altro post. a cosa ti serve questa configurazione? se vuoi un server questa non è la macchina adatta. vuoi una play station? allora si è la più adatta. quindi raid, dischi, memorie, chipset, ecc. ecc. fanno parte di un sistema non "confondibile" con un altro. una configurazione non può valere l'altra. spero di essere stato chiaro; se vi sono controindicazioni a quanto espresso, sono a disposizione e a questo punto posso escludere redeagle.

auanagana
25-02-2009, 15:04
Tagliamo la testa al toro: invece di premere CANC per entrare nel BIOS, premi F8 per abilitare il menu di boot per forzare la periferica di avvio.
Ti comparirà una schermata con le varie unità disponibili... facci sapere cosa succede.
(ti chiedo scusa se questa prova l'hai già fatta, non ricordo, sono a casa malato e ho la memoria annebbiata e non ho voglia di leggere i post precedenti :D)

ti auguro una lenta e progressiva guarigione (spero si tratti della solita influenza), lenta nel senso che vorrei averti fra noi per le tue indubbie conoscenze e non scherzo (nelle indubbie conoscenze).
auguri di una pronta guarigione (fa baruffa con quanto sopra) ma è sincero.

Voiager
25-02-2009, 15:07
dipende. ho avuto modo di esporre il problema in un altro post. a cosa ti serve questa configurazione? se vuoi un server questa non è la macchina adatta. vuoi una play station? allora si è la più adatta. quindi raid, dischi, memorie, chipset, ecc. ecc. fanno parte di un sistema non "confondibile" con un altro. una configurazione non può valere l'altra. spero di essere stato chiaro; se vi sono controindicazioni a quanto espresso, sono a disposizione e a questo punto posso escludere redeagle.

Per l'appunto, io credo che le persone che spendono (soldi loro) così tanti skey per un sistema desktop, sono soldi buttati, anche se come ho detto nel thread del Q9650/Q9550 l'overclocking è una passione....

auanagana
25-02-2009, 15:09
ti auguro una lenta e progressiva guarigione (spero si tratti della solita influenza), lenta nel senso che vorrei averti fra noi per le tue indubbie conoscenze e non scherzo (nelle indubbie conoscenze).
quando sei ammalato sei molto presente, quando lavori molto meno, per cui noi, almeno io, ti vorrei in pensione per rispondere a quesiti complessi cui sei abituato per la tua conclamata esperienza.

Nemesis2
25-02-2009, 15:18
Detto questo:

Nell'uso quotidiano la differenza si sente come si sentirebbe un assolo di ocarina ad un concerto dei deep purple... quasi nulla.

auanagana
25-02-2009, 15:24
Per l'appunto, io credo che le persone che spendono (soldi loro) così tanti skey per un sistema desktop, sono soldi buttati, anche se come ho detto nel thread del Q9650/Q9550 l'overclocking è una passione....

stiamo andando in OT, comunque un sistema desktop non vuol dire niente ovvero dipende. l'oc non c'entra nulla con il sistema che si vuole usare per le proprie esigenze. ed anche qui ci sono sottosezioni cui fare riferimento... il discorso sarebbe lungo ed articolato per cui mi attengo a quanto questo 3hd si pone. grazie comunque per la precisazione.
credo di poter chiudere questo OT, altrimeti lo farebbe a ragione K.
ciao.

redeagle
25-02-2009, 17:01

Ti ringrazio, ma non esagerare che poi qualcuno può pensare male. :asd:

Simonix
25-02-2009, 17:18
Raga ma come mai non ci sono nuovi bios? Siamo ancora fermi al 1901?

baila
25-02-2009, 17:19

A quanto pare si,ma a mio parere non se ne sente il bisogno di nuovi :p

Nemesis2
25-02-2009, 17:20

In effetti... che problemi riscontrate?

molochgrifone
25-02-2009, 17:23

Io ero uno di quelli :rolleyes:

In effetti... che problemi riscontrate?

Già, con l'ultimo i problemi paiono essere risolti quasi tutti (forse su xtreme qualcuno lamentava che non funzionano i pull-in sulle memorie se non ricordo male) e la banda passante dicono sia aumentata alla grande... Non so perché non lo ho ancora provato :p

auanagana
25-02-2009, 17:29
nessuna sudditanza, ma oggettività.

Simonix
25-02-2009, 17:33
Io parlo di oc... il max fsb ad esempio ad aria 580-590 un po pochini ancora per un p45 ;)

Nemesis2
25-02-2009, 17:51
Io parlo di oc... il max fsb ad esempio ad aria 580-590 un po pochini ancora per un p45 ;)

Te c'hai la fissa. :D :D

Per il mio daily zero problemi attualmente. :D :D

Simonix
25-02-2009, 18:05
Te c'hai la fissa. :D :D

Per il mio daily zero problemi attualmente. :D :D

Nemesis non ho speso 190€ di mobo per navigare in internet (Senza offesa) ;)

Per il daily nessun problema è normale ma hai provato a pippare il max fsb?

Altrimenti prendevo una asrock ;)

Mafio
25-02-2009, 18:13

non so perchè ma mi viene da quotare :asd:

p.s. ciao ragazzi :asd:

Nemesis2
25-02-2009, 18:19

Io li ho spesi per avere la miglior mobo possibile non per pippare o altro... che sembra pure un pessimo comportamento... :D :D
Con un quad che vuoi che ti pippo, io cerco solo il daily e da tutti è riconosciuta questa mobo come la miglior 24/7.

Stop OT.

Mafio
25-02-2009, 18:22
parliamo di questa mobo nel suo 3d ufficiale, questo non mi pare ot. :stordita:

Simonix
25-02-2009, 18:25
Io li ho spesi per avere la miglior mobo possibile non per pippare o altro... che sembra pure un pessimo comportamento... :D :D
Con un quad che vuoi che ti pippo, io cerco solo il daily e da tutti è riconosciuta questa mobo come la miglior 24/7.

Stop OT.

Non siamo OT nemesis stiamo parlando della mobo...

Pippare intendo un superpi da 1 Mb almeno... :D Anche con una mobo da 100€ hai il tuo daily 24/7 io imho se ci spendo di più ,è perchè voglio fare oc serio... quindi mi piacerebbe farci minimo i 600 anche 620 con un dual e un p45...

redeagle
25-02-2009, 18:52
Io sto tranquillamente fermo al BIOS 1307...

Simonix
25-02-2009, 18:54
Io sto tranquillamente fermo al BIOS 1307...

con il 1307 rallenta la schermata all'inizio se hai raid0 ecco perchè ho messo il 1901 anche se sul primo bios ho il 1307 che uso ancora per qualche bench...per le ram 1901 rulez

redeagle
25-02-2009, 18:56
con il 1307 rallenta la schermata all'inizio se hai raid0 ecco perchè ho messo il 1901 anche se sul primo bios ho il 1307 che uso ancora per qualche bench...per le ram 1901 rulez

A me questo problema del rallentamento che riscontrate in molti non me l'ha mai fatto, e ho un RAID0+5... all'epoca postai anche un video su google come testimonianza, moloch dovrebbe ricordaserlo. :)

Simonix
25-02-2009, 18:58
A me questo problema del rallentamento che riscontrate in molti non me l'ha mai fatto, e ho un RAID0+5... all'epoca postai anche un video su google come testimonianza, moloch dovrebbe ricordaserlo. :)
mah che devo dirti hai provato con solo raid 0 e non raid0+5?

Kyrandia
25-02-2009, 18:58
ordinata..ci andrà su un q9550 step e0 , xfx gtx285 , 4x1 gb corsair 800cl4 che reggono 1000cl5 , xfi titanium gamer champion..

domandina: se affinco una scheda nvidia per la fisica.. la mobo setterà il pci ex a 8x, gia sperimentato su altre mobo..come si puo ovviare ?

redeagle
25-02-2009, 18:59
mah che devo dirti hai provato con solo raid 0 e non raid0+5?

Uhmmm, non posso perchè sono 2 array misti sugli stessi 3 dischi (una cavolata che non rifarò in futuro! :D ).

Voiager
25-02-2009, 19:42

Stop OT.

Quotisssssssiiiiiiiiiimmmmmmmmmmmmoooooooooo:sofico:

molochgrifone
25-02-2009, 19:49

Ricordo ricordo... ricordo soprattutto i cristi che ho tirato giù perché a me andava a scatti :asd:

Mafio toglimi una curiosità: quanto pippi max fsb con la giga?

Voiager
25-02-2009, 19:57
Ricordo ricordo... ricordo soprattutto i cristi che ho tirato giù perché a me andava a scatti :asd:

Mafio toglimi una curiosità: quanto pippi max fsb con la giga?

Ah Ah Ah :D ci andavi giù di brutti ! Neanche i santi direttamente col Boss...ca@@o:O

gabry24
25-02-2009, 20:10

Grazie ;)

HDTACH.exe tasto dx proprietà/compatibilità barrare le caselle:esegui il programma in compatibiltà xp e quella come amministratore.
Gira su vista 32/64 bit.

CIAO!!!

becksy
25-02-2009, 20:23
ciao a tutti sono nuovo del forum. ho bisogno di un consiglio per sostitire la mia board, una pessima sus p5q. onestamente vorrei cambiare brand, ma vedo che qui cè scritto P45 king. cos'ha di tanto speciale questa scheda? è tra i migliori P45? per ora l'altra mia unica alternativa sarebbe la gigabyte extreme.
mi sono letto la prima pagina, maper quanto riguarda problemi che avete avuto in oc o difetti sapete dirmi qualcosa di più?
grazie a chiunque risponda ;)

Mafio
25-02-2009, 20:37
ciao a tutti sono nuovo del forum. ho bisogno di un consiglio per sostitire la mia board, una pessima sus p5q. onestamente vorrei cambiare brand, ma vedo che qui cè scritto P45 king. cos'ha di tanto speciale questa scheda? è tra i migliori P45? per ora l'altra mia unica alternativa sarebbe la gigabyte extreme.
mi sono letto la prima pagina, maper quanto riguarda problemi che avete avuto in oc o difetti sapete dirmi qualcosa di più?
grazie a chiunque risponda ;)

si, king kong :asd:

becksy
25-02-2009, 20:42
king kong? http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/scratch.gif

molochgrifone
25-02-2009, 21:11
king kong? http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/scratch.gif

Non ci fare caso, è un giovane tossicodipendente che spesso bazzica da queste parti...

La domanda è: che cosa cerchi da una mobo?

becksy
25-02-2009, 21:17
allora...più-che-buone doti di oc, cioè deve fare 600+ di fsb, se ad aria tanto meglio. avere una buona sezione di alimentazione in modo da tenere un buon du non troppo spinto con dual e quad e clockare le ram alla morte (che è quello che mi diverte di più).
tutto il resto è noia: schede audio, dissipatori strani e altra fuffa la cestino direttamente :D

molochgrifone
25-02-2009, 21:23
allora...più-che-buone doti di oc, cioè deve fare 600+ di fsb, se ad aria tanto meglio. avere una buona sezione di alimentazione in modo da tenere un buon du non troppo spinto con dual e quad e clockare le ram alla morte (che è quello che mi diverte di più).
tutto il resto è noia: schede audio, dissipatori strani e altra fuffa la cestino direttamente :D

Mi sa che è meglio la giga allora :)
Comunque aspetta anche altri pareri :D

becksy
25-02-2009, 21:24
ma non passa nesuno da questo 3d? di là qualcuno mi sta rispondendo e mi han linkato qualche screen...qualche tuo parere personale sull'utilizzo di questa m2f?

Mafio
25-02-2009, 21:29
ma non passa nesuno da questo 3d? di là qualcuno mi sta rispondendo e mi han linkato qualche screen...qualche tuo parere personale sull'utilizzo di questa m2f?

di screen qui non ne possono postare, anche perchè non ce ne sono.
hanno tutti e8600 e si limitano a grattare la scheda con 500mhz di fsb :asd:

becksy
25-02-2009, 21:31
come niente screen? :mbe: dai non ci credo...sembrerebbe un'ottima scheda...vabbè inizio a cercare partendo dalle prime pagine, qualcuno avrà fatto dei test...:fagiano:

molochgrifone
25-02-2009, 21:37

Uhm parli di me? Zitto procio :asd:

Mafio
25-02-2009, 21:38
Uhm parli di me? Zitto procio :asd:

tu almeno i 500 li tieni in daily, gli altri, per colpa del molti a 10, tengo i 400...che ricordo essere default per p45 :asd:

becksy
25-02-2009, 21:39
effettivamente però non trovo nulla http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/pippotto.gif

moloch tu non hai tirato un pò l'8600? qualcuno che l'ha fatto? e per quanto riguarda le ram? scusate eh, ma non vorrei fare una ltro acquisto sbagliato :)

molochgrifone
25-02-2009, 21:48
effettivamente però non trovo nulla http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/pippotto.gif

moloch tu non hai tirato un pò l'8600? qualcuno che l'ha fatto? e per quanto riguarda le ram? scusate eh, ma non vorrei fare una ltro acquisto sbagliato :)

Guarda io sono stato in daily a 4,6ghz, poi sono sceso alla freq attuale visto che il mio 8600 vuole un po' troppi volt per stare a 4,5 in daily.
Ho screenato un 585 (mi pare) di fsb ad aria con 10 minuti di prove, ma tieni presente che era la prima volta che lo facevo e che non sono un grande overclocker :(

Se vuoi gli screen più significativi all'interno di questo thread cerca i post di beleno, è stato sicuramente quello che ci ha dato più dentro ;)

becksy
25-02-2009, 21:49
ok grazie.
ma hai dovuto smadonnare per fare 585 o ci sei arrivato agile e poi wallava lì?

Voiager
25-02-2009, 21:54
Guarda io sono stato in daily a 4,6ghz, poi sono sceso alla freq attuale visto che il mio 8600 vuole un po' troppi volt per stare a 4,5 in daily.
Ho screenato un 585 (mi pare) di fsb ad aria con 10 minuti di prove, ma tieni presente che era la prima volta che lo facevo e che non sono un grande overclocker :(

Se vuoi gli screen più significativi all'interno di questo thread cerca i post di beleno, è stato sicuramente quello che ci ha dato più dentro ;)

Quoto, Beleno è il guru. Ha trasformato talmente la board che sembrava un'astronave. Diciamo che ci ha fatto wudu e altro :D

becksy
25-02-2009, 21:56
eh ok, ma ionon so nè saldare, nè coibentare, nè azotare. quindi a me serve che salga bene ad aria. non chiedo altro :D

Nemesis2
25-02-2009, 21:57

Ti ribadisco il concetto e quanto ti dissi allora... i dual ormai contano nulla come processori, con tutto il rispetto e fortunatamente qui non l'hanno più in molti.

Cmq voglio dirti che visti i tuoi precedenti, se continui con questo tono io non ho problemi a segnalare ogni singola parola che dirai.

becksy
25-02-2009, 21:58
i dual ormai contano nulla come processori
scusa ma che vuoi dire? a me pare che li vendono ancora...e i giochi e tutte le applicazioni che vuoi ci girano più che decentemente e continueranno a farlo per un pò. poi se è perchè con questa scheda nonsi sfruttano perchè non sale di fsb ditemelo subito...non vedo perchè trovare alibi ;)

molochgrifone
25-02-2009, 22:02
ok grazie.
ma hai dovuto smadonnare per fare 585 o ci sei arrivato agile e poi wallava lì?

Smadonnare direi proprio di no, sono sempre stato convinto che in mani più esperte potrebbe passare i 600. Se la mia convinzione risultasse errata allora dovrei farmi i complimenti da solo :D

becksy
25-02-2009, 22:04
finalmente le info che voglio. beh buono dai...adesso vedo un pò in giro per i superare i 600 che cè da fare...
ultima cosa: difetti o problemi della scheda da segnalare?

Mafio
25-02-2009, 22:06
Ti ribadisco il concetto e quanto ti dissi allora... i dual ormai contano nulla come processori, con tutto il rispetto e fortunatamente qui non l'hanno più in molti.

Cmq voglio dirti che visti i tuoi precedenti, se continui con questo tono io non ho problemi a segnalare ogni singola parola che dirai.

di dual mi pare che ce ne siano ancora un bel po' e almeno la metà della gente che posta qui ha un dual.
se poi gli altri comprano un quad che sale poco e male, scalda come un forno e consuma un botto per non sfruttarlo con quasi nessuna applicazione sono affari loro.
ognuno sceglie come spendere i propri soldi.

non capisco cosa ci sia da segnalare, in questi giorni di vacanza sono cambiato...ora sono una persona diversa, ho visto la luce. :asd:

molochgrifone
25-02-2009, 22:46
finalmente le info che voglio. beh buono dai...adesso vedo un pò in giro per i superare i 600 che cè da fare...
ultima cosa: difetti o problemi della scheda da segnalare?

A parte il difetto della cattiva dissipazione del NB, risolto nelle ultime release, direi che è tutto a posto ;)

becksy
26-02-2009, 08:10
prima scaldava troppo? pasta schifosa o dissi fissato male?
certo che era un bel rischio...

e a bios come siamo messi? dalla mia esperienza quando veniva risolto un problema con una release se ne verificava un altro...insomma, il supporto non mi è sembrato il massimo, anzi...:fagiano:

molochgrifone
26-02-2009, 09:02
prima scaldava troppo? pasta schifosa o dissi fissato male?
certo che era un bel rischio...

e a bios come siamo messi? dalla mia esperienza quando veniva risolto un problema con una release se ne verificava un altro...insomma, il supporto non mi è sembrato il massimo, anzi...:fagiano:

Dissi fissato male e pasta spalmata peggio :)

L'intervento di sistemazione è comunque facile, veloce e poco costoso, e le ultime mobo non ne soffrono.
E' successo soprattutto alle primissime review della scheda.

L'ultimo bios va bene, certo potrebbero migliorare qualcosa ma comunque va bene.

becksy
26-02-2009, 09:08
meno male...dopo quanti bios? :asd:
vabbè l'importante è sapere che se la prendo e flasho l'ultimo bios è tutto ok.
sto ancora valutando...anche perchè la dfi con ddr3 mi intriga non poco :p

molochgrifone
26-02-2009, 09:25
meno male...dopo quanti bios? :asd:
vabbè l'importante è sapere che se la prendo e flasho l'ultimo bios è tutto ok.
sto ancora valutando...anche perchè la dfi con ddr3 mi intriga non poco :p

Dici la UT P45?

permaloso
26-02-2009, 10:05
ce la ho fatta!!! riuscito ad installare il SO (vista ultimate) si è reso necessario disabilitare il controller Marwell IDE/eSATA da Bios, poi tutto è filato liscio...
configurazione at the moment
asus MilF intel q9550 4 GB mushkin red line pc 8000 2xWD500 GB aaks RAID 0,1 sapphire 4870 alimentatore tagan easycon XL 500 il tutto liquidato da d tek fuzion, biventola e mcp 655 nel mentre in cui sistemo gli ultimi fili ( e devo fargli riconoscere il desktop tastiera mouse logitech mx3100 grrrrrrr )
suggerimenti su come testare un pò di cosette? :D

K Reloaded
26-02-2009, 10:12
ce la ho fatta!!! riuscito ad installare il SO (vista ultimate) si è reso necessario disabilitare il controller Marwell IDE/eSATA da Bios, poi tutto è filato liscio...
configurazione at the moment
asus MilF intel q9550 4 GB mushkin red line pc 8000 2xWD500 GB aaks RAID 0,1 sapphire 4870 alimentatore tagan easycon XL 500 il tutto liquidato da d tek fuzion, biventola e mcp 655 nel mentre in cui sistemo gli ultimi fili ( e devo fargli riconoscere il desktop tastiera mouse logitech mx3100 grrrrrrr )
suggerimenti su come testare un pò di cosette? :D

semplice dagli di FSB e vCC :D

permaloso
26-02-2009, 10:19

ahahhhah ASSASSINO :Prrr:
scherzi a parte sò che ne dovrò mangiare di panini per capirci qualche cosa, per darti un idea del mio livello (osceno) vengo da un thoroB xp2600 :stordita:
e prima di eliminare quella marea di [auto] che c'è nel bios voglio un minimo capire che sto facendo :D

K Reloaded
26-02-2009, 10:22
ahahhhah ASSASSINO :Prrr:
scherzi a parte sò che ne dovrò mangiare di panini per capirci qualche cosa, per darti un idea del mio livello (osceno) vengo da un thoroB xp2600 :stordita:
e prima di eliminare quella marea di [auto] che c'è nel bios voglio un minimo capire che sto facendo :D

beh questa mobo non è difficile da settare, anzi ... :) inizia così, setta tutti i voltaggi al minimo previsto dal bios (i valori li vedi sulla destra quando selezioni una voce) e metti il vCC @ VID della tua CPU ... quindi inizia a salire di FSB ... e vedi sinchè regge ... quindi poi aumenti ...

becksy
26-02-2009, 10:58
Dici la UT P45?
no, la dk che costa meno...ok che paga il papi, ma tutti quei soldi son tanti. poi considerando che con le dfi non vado tanto d'accordo...se devo spendere tanto prendo la p45 extreme

Neo88
26-02-2009, 11:34
Salve Ragazzi e da molto che vi leggo ma vi scrivo solo ora per un problema con la configurazione in firma, praticamente quando accendo il pc nn parte e l'lcd poster mi da detdram però facendo uno clear cmos e reinserendo i dati esatti nel bios va tutto a meraviglia fino alla prossima accensione del pc.
cosa potrebbe essere secondo voi?

K Reloaded
26-02-2009, 11:35
Salve Ragazzi e da molto che vi leggo ma vi scrivo solo ora per un problema con la configurazione in firma, praticamente quando accendo il pc nn parte e l'lcd poster mi da detdram però facendo uno clear cmos e reinserendo i dati esatti nel bios va tutto a meraviglia fino alla prossima accensione del pc.
cosa potrebbe essere secondo voi?

che bios hai?

Neo88
26-02-2009, 11:39
1901

K Reloaded
26-02-2009, 11:40
1901

tutti e due? hai provato con il secondario?

Neo88
26-02-2009, 11:44
tutti e due? hai provato con il secondario?

Ho provato con tutti dal primo uscito fino all'ultimo e da sempre lo sesso errore e come se non riconoscesse bene le ram..

becksy
26-02-2009, 11:59
hai provato con un altro kit di ram o con un banco per volta?
comunque questi inconvenienti fan perdere punti alla scheda...:(

molochgrifone
26-02-2009, 12:01

Ah allora sei vivo! :asd:

Logga skype che devo parlarti :D

Magari sono le ram, magari è la mobo.

becksy
26-02-2009, 12:03
beh si può essere...però scusa anche se ha l'lcd coi codici non bippa più se sono le ram? :mbe:

Neo88
26-02-2009, 12:05

Si ho provato con un banco per volta e boota normalmente, ho anke provato a fare un memtest con su tutti e 4 i moduli e va tutto liscio, l'unico problema e che quando accendo si inkioda e non boota e devo per forza resettare la cmos :cry:

becksy
26-02-2009, 12:08
brutta faccenda...provato a flashare con lo stesso bios?
già che ci sono ne approfitto per un'altra domanda: ma qui il doppio bios funziona che ne posso tenere 2 diversi o uno è il bckup dell'altro?

molochgrifone
26-02-2009, 12:16
brutta faccenda...provato a flashare con lo stesso bios?
già che ci sono ne approfitto per un'altra domanda: ma qui il doppio bios funziona che ne posso tenere 2 diversi o uno è il bckup dell'altro?

Diversi ;)

becksy
26-02-2009, 12:17
quindi suppongo che vengano gestiti al boot. nel senso, si può scegliere con quale fare boot?

molochgrifone
26-02-2009, 13:47
quindi suppongo che vengano gestiti al boot. nel senso, si può scegliere con quale fare boot?

Sì :)

permaloso
26-02-2009, 14:21
mi sono lobotomizzato.... come faccio ad evitare che il molti della cpu mi stia a 6x?

K Reloaded
26-02-2009, 14:23
mi sono lobotomizzato.... come faccio ad evitare che il molti della cpu mi stia a 6x?

devi disattivare gli EIST :) (C1E etc.)

permaloso
26-02-2009, 14:27
disabilitare c1e e intel speedstep, altro?
edito
nient altro
prima prova at caxxum...
settato fsb a 366
cpuV 1.171 ( cpuz mi dice 1.176)
northB 1.126V
south 1.153V
niente da segnalare... salgo di fsb?

K Reloaded
26-02-2009, 14:30
disabilitare c1e e intel speedstep, altro?

esatto ... nn mi pare ci sia altro ... :) metti LLC su enabled e via ... ;)

Kyrandia
26-02-2009, 15:15
ordinata..ci andrà su un q9550 step e0 , xfx gtx285 , 4x1 gb corsair 800cl4 che reggono 1000cl5 , xfi titanium gamer champion..

domandina: se affinco una scheda nvidia per la fisica.. la mobo setterà il pci ex a 8x, gia sperimentato su altre mobo..come si puo ovviare ?

up, nessuno ha mai provato ? anche con una scheda audio pciex 1x sul slot 16X la banda si limita a 8X (per la politica adottata su P45 )

un artic 7 pro ci sta senza problemi ?

K Reloaded
26-02-2009, 15:28
non credo si possa ovviare ... ma penso anche che tenendo la seconda VGA solo per la fisica il problema sia minore ... certo è che bisognerebbe avere delle comparative per discuterne appropriatamente .... :)

molochgrifone
26-02-2009, 15:45
non credo si possa ovviare ... ma penso anche che tenendo la seconda VGA solo per la fisica il problema sia minore ... certo è che bisognerebbe avere delle comparative per discuterne appropriatamente .... :)

Mi sa che però setta entrambe a 8x.
Se però si comporta come si comporterebbe il crossfire, le differenze si vedrebbero solo alle risoluzioni più alte (se non sbaglio da fullHD in su).

K Reloaded
26-02-2009, 15:49
Mi sa che però setta entrambe a 8x.
Se però si comporta come si comporterebbe il crossfire, le differenze si vedrebbero solo alle risoluzioni più alte (se non sbaglio da fullHD in su).

uhm nn sono certo di questa cosa ... però mi ricordo che già trattammo questo argomento ... fate una ricerca nel thread ... c'è tutto ... :)

molochgrifone
26-02-2009, 16:33
uhm nn sono certo di questa cosa ... però mi ricordo che già trattammo questo argomento ... fate una ricerca nel thread ... c'è tutto ... :)

In caso di crossfire sono sicuro che setta entrambe a 8x, e sono altrettanto sicuro che le differenze si vedono solo alle alte risoluzioni.

In caso di scheda per la fisica TEORICAMENTE dovrebbe settare lo stesso entrambe a 8x, però in questo caso non so con che ripercussioni sulle prestazioni :(

Mafio
26-02-2009, 16:37
secondo me c'è il modo di settare il primo pci-e a 16x e il secondo a 4.

Nemesis2
26-02-2009, 16:39
Che io sappia sono 16 canali fisici e vengono ripartiti solo dividendoli a metà, tanto è vero che mi sembra che gigabyte avesse introdotto su una delle sue p45 un chip aggiuntivo per regolare il traffico e rendere in caso di dual scheda video, un doppo 16x simulato.

Questa se non sbaglio...

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=186346

molochgrifone
26-02-2009, 16:56
Che io sappia sono 16 canali fisici e vengono ripartiti solo dividendoli a metà, tanto è vero che mi sembra che gigabyte avesse introdotto su una delle sue p45 un chip aggiuntivo per regolare il traffico e rendere in caso di dual scheda video, un doppo 16x simulato.

Questa se non sbaglio...

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=186346

Quindi questa

http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ep45-dq6_10.html

ma sul sito giga dicono che una delle due va a 16x e l'altra a 8x.

Mafio, la tua dovrebbe comportarsi esattamente alla stessa maniera, potresti fare 2 prove :D
EDIT: vedo che è in RMA, che è successo? :asd:

permaloso
26-02-2009, 17:10
bhò.. è tutto troppo facile o sono culato io?
in questo momento cpuz mi dice che sono a 3.4GHz (bus a 400)
con core voltage 1.192
il sistema ha appena superato 10 minuti di linpack... temperature raggiunte sui core 49/50 gradi (i rilevamenti di occt sono attendibili?)
settato la load line calibration su enable
come procedo?:D

Nemesis2
26-02-2009, 17:13
Quindi questa

Mafio, la tua dovrebbe comportarsi esattamente alla stessa maniera, potresti fare 2 prove :D

La Extreme non credo abbia quel chip, basta vedere il dissipatore che non integra un altro elemento oltre al SB. Ovviamente quel chip simula un 16X doppio, ma fisicamente saranno sempre 8X e 8X. Appena la trovo vi mostro la review su quel chip.

Non riesco a trovarla però ecco qui...

http://www.bit-tech.net/hardware/motherboards/2008/06/18/gigabyte-ga-ep45-dq6/2

Mafio
26-02-2009, 17:14
Quindi questa

rotta settimana scorsa, probabilmente bios andato e procedura di recovery che non ha funzionato a dovere.
tempo lunedì ne ho 1 altra. :asd:

la mia è come la vostra, non ha il chip della dq6. :)

molochgrifone
26-02-2009, 17:18
La Extreme non credo abbia quel chip, basta vedere il dissipatore che non integra un altro elemento oltre al SB. Ovviamente quel chip simula un 16X doppio, ma fisicamente saranno sempre 8X e 8X. Appena la trovo vi mostro la review su quel chip.

rotta settimana scorsa, probabilmente bios andato e procedura di recovery che non ha funzionato a dovere.
tempo lunedì ne ho 1 altra. :asd:

la mia è come la vostra, non ha il chip della dq6. :)

Vero, visto adesso che non lo ha. Però la descrizione mi pare identica, ma quella lascia il tempo che trova.

Complimenti Mafio, complimenti!!! :Prrr:

Mafio
26-02-2009, 17:19
Vero, visto adesso che non lo ha. Però la descrizione mi pare identica, ma quella lascia il tempo che trova.

Complimenti Mafio, complimenti!!! :Prrr:

grazie :asd:

copperbak
26-02-2009, 19:10
bhò.. è tutto troppo facile o sono culato io?
in questo momento cpuz mi dice che sono a 3.4GHz (bus a 400)
con core voltage 1.192
il sistema ha appena superato 10 minuti di linpack... temperature raggiunte sui core 49/50 gradi (i rilevamenti di occt sono attendibili?)
settato la load line calibration su enable
come procedo?:D

mmm non ho voglia di cercare, che procio hai?
se con bus 400 stai a 3.4 hai molti 8.5x... hai un q9550 come me?
io sto daily a bus 400 a 1.18, ma non ho provato a salire con sto voltaggio (anche perchè con le ram daily non posso), ne a scendere per vedere fino a quando è stabile...
ti so dire per certo, che a vcore 1.00 sono stabile s&m a def. a 0.98 no :D

per le temperature, a 3.4, io sotto liquido sto a 23/24° in idle e 30° sotto s&m (26/27° giocando) con 20° nella stanza.

permaloso
26-02-2009, 19:21
mmm non ho voglia di cercare, che procio hai?
se con bus 400 stai a 3.4 hai molti 8.5x... hai un q9550 come me?
io sto daily a bus 400 a 1.18, ma non ho provato a salire con sto voltaggio (anche perchè con le ram daily non posso), ne a scendere per vedere fino a quando è stabile...
ti so dire per certo, che a vcore 1.00 sono stabile s&m a def. a 0.98 no :D

per le temperature, a 3.4, io sotto liquido sto a 23/24° in idle e 30° sotto s&m (26/27° giocando) con 20° nella stanza.

procio beccato in pieno :D io ho variato solo FSB e vcore il resto è ancora tutto verginello sto cercando di capire come muovermi
p.s. il mio è c1

leoben
26-02-2009, 19:21
In caso di crossfire sono sicuro che setta entrambe a 8x, e sono altrettanto sicuro che le differenze si vedono solo alle alte risoluzioni.

In caso di scheda per la fisica TEORICAMENTE dovrebbe settare lo stesso entrambe a 8x, però in questo caso non so con che ripercussioni sulle prestazioni :(

secondo me c'è il modo di settare il primo pci-e a 16x e il secondo a 4.

Con i 2 slot pci-express occupati, viene impostato in automatico il moltiplicatore a 8X per entrambi.
Io ho sul primo la vga e sul secondo il controller scsi. Non ho trovato nessun riferimento nel bios o sulla mobo per poter cambiare i moltiplicatori...

copperbak
26-02-2009, 19:48
procio beccato in pieno :D io ho variato solo FSB e vcore il resto è ancora tutto verginello sto cercando di capire come muovermi
p.s. il mio è c1

io ho un E0 :P e ho avuto culo perchè il negozio dove l'ho preso non specificava lo stepping...però aveva il prezzo migliore sul web e valeva la pena rischiare :D

ah volevo aggiungere, le temperature a bus 400 ma con dissi stock, facevo 37/38 gradi idle e 50 full load :) per fare un confronto ad aria

wdonnebirranvidia
26-02-2009, 21:17
Ciao,

Mi rivolgo ai possessori di q9550, come va' su questa mobo?

Sareste così gentili da indicarmi per cortesia:

clock, voltaggio, temperature e raffreddamento se aria o liquido?

Grazie a tutti voi.

@ mafio: poco piu' su' dicevi meglio un e8600 che un quad, effettivamente
io non ho grande bisogno ORA di un quad, ma ormai al mio attuale pc sostituirò
cpu e scheda video e poi saranno messi i sigilli al case fin quando non si rompe
qualcosa che non riesco a sostituire. :cry:
Che ne pensi in un ottica futura?

Grazie a tutti voi.

WDBN

Manwë
26-02-2009, 21:24
Ciao,

Grazie a tutti voi.

cpu e scheda video e poi saranno messi i sigilli al case fin quando non si rompe

Grazie a tutti voi.

WDBN

il 9550 va benissimo
io ho il C1 e vola a 4ghz

Mafio
26-02-2009, 21:24
Ciao,

Grazie a tutti voi.

Grazie a tutti voi.

WDBN

dicevo che spesso i quad non sono sfruttati e che sono meno divertenti da cloccare.

se il dual è meglio di un quad dipende solamente da cosa fai col pc, io ad esempio ci clocco, navigo e ogni tanto compilo qualche programmino...quindi dual core tutta la vita.

forse se il pc lo devi tenere qualche anno è meglio un quad, visto anche che un q9550 non costa molto più di un e8600

tomejerry1974
26-02-2009, 21:27
io ho un q9550, con zalman 9700, stabile a 3800, 4 gb di ram, temperature a 35 gradi, sotto stress arriva tra i 55 e i 60 gradi con hortos e prime95 contemporaneamente...il poche parole va da dio...dimenticavo, lo tengo a 3800, ma sono arrivato a 4 ghz stabili, voltaggio 1,35625

becksy
26-02-2009, 21:33
anche il mio. sembra tale quale al tuo. il mio è un E0 :)

permaloso
26-02-2009, 22:50
anche il mio. sembra tale quale al tuo. il mio è un E0 :)

q9550 step c1 dopo il primo giorno di esperienza con intel sto a 3.4Ghz avendo variato solo il FSB (400) e il voltaggio cpu messo a 1.195
temperature 26° in idle 49/50° sotto linpack (impianto a liquido)

qui leggo che tutti lo portano a 4GHz :oink:

becksy
26-02-2009, 23:44
ma guarda, da quel che ho visto salgono quasi meglio dei 9650...son delle grandi cpu considerando che costano come un 8600. imo un must-buy ;)

Voiager
27-02-2009, 08:15
Ciao,

Grazie a tutti voi.

Grazie a tutti voi.

WDBN

Guarda il link in firma. Poi puoi andare anche in 1° pagina qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920622

becksy
27-02-2009, 08:26
in ottica futura q9550 = best buy. costa come un 8600 e ha 4 core. lo porti agile a 3600. voltaggi contenuti e con un buon dissi ad aria anceh temperature. che vuoi di più dalla vita? un 8600 adesso non ha proprio senso ;)

simoorta
27-02-2009, 09:31
in ottica futura q9550 = best buy. costa come un 8600 e ha 4 core. lo porti agile a 3600. voltaggi contenuti e con un buon dissi ad aria anceh temperature. che vuoi di più dalla vita? un 8600 adesso non ha proprio senso ;)

Soggettiva la cosa becksy.;)

Un 8600 ti potrei dire che lo compro per oc.
UN q9550 sale infinitamente volte meno di un 8600.

Certo in un ottica futura è più conigliabile un q9550, ma appunto la cosa è soggettiva.

becksy
27-02-2009, 09:34
non è soggettiva. in ottica futura vuol dire che quella cpu non la tiene sul banchetto per clockare, ma la usa per giocarci/lavorare/ecc

ergo quad >>> dual. a parità di prezzo poi...e considerando il fatto che comunque anche in DU ben pochi tengono l'8600 a più di 4000 :rolleyes:

auanagana
27-02-2009, 10:58
non è soggettiva. in ottica futura vuol dire che quella cpu non la tiene sul banchetto per clockare, ma la usa per giocarci/lavorare/ecc

ergo quad >>> dual. a parità di prezzo poi...e considerando il fatto che comunque anche in DU ben pochi tengono l'8600 a più di 4000 :rolleyes:

quotissimo :O

wdonnebirranvidia
27-02-2009, 16:28
Ciao ragazzi, grazie a tutti voi, quad in arrivo, vado ad ordinareeee...
un ultima cosa: meglio c1 o e0 ? :eek:

K Reloaded
27-02-2009, 19:00
Ciao ragazzi, grazie a tutti voi, quad in arrivo, vado ad ordinareeee...
un ultima cosa: meglio c1 o e0 ? :eek:

E0 ;)

K Reloaded
27-02-2009, 19:33
io invece tengo il [email protected]:O stabile (RS)
OCCT =16 ore
prime95=16 ore
tutte le impostazioni del bios sono default e le cose che ho impostato manualmente sono:
FSB=339
MULTIPLICATORE=10.5 X
che dite va bene? basta per l'uso daily?
e il pcix lo devo settare o mi si brucia la vega? se si a quanto e in quale voce?
:) grazie per le dritte (se ce ne sarano) ...

il PCI fixalo a 101 ... di certo non fa male se lo fai :p

riguardo gli stress test che hai adoperato con IBT ti bastava mezz'ora ... :asd: riguardo le impostazioni default che intendi dire?

K Reloaded
28-02-2009, 01:23
in prima pagina c'è qualche shot del bios ... cmq il fix al pci lo trovi in un sotto menù della prima scheda del bios ... nn ricordo esattamente quale ... cmq sicuro 100% che è li ... ;)

Simonix
28-02-2009, 05:51
la scritta dovrebbe essere pci-e frequency...

Simonix
28-02-2009, 13:13
@K Reloaded & Simonix

allora ho trovato la voce "PCIE FREQUENCY" e l'ho settata a 101 !
va bene cosi?
devo fare altri settagi?
grazie raga:)

Non possiamo farti noi l'oc devi farlo te :D Posta qualche screen e noi ti possiamo dare una mano casomai ;) Altrimenti che divertimento c'è a fare OC?

copperbak
28-02-2009, 13:33
sono abbastanza alle prime armi con l'oc, e sto cercando di capire come funziona più o meno...
quello che NON capisco, è cosa siano GTL e correlati...
sto provando a seguire questa guida (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3572470&postcount=2720) ma arrivato alla parte dei GTL, non capisco cosa devo fare...
in verde lui ha evidenziato gli unici GTL utili che secondo lui "hanno senso", ma a sto punto non ho idea di come comportarmi, rischio di far danni?
il capitolo successivo della guida parla dei NB GTL :mbe: e anche li non ci capisco nulla...
c'è per caso qualche anima pia che può darmi qualche dritta per i settaggi? e magari spiegarmi come funzionano questi GTL in modo da capire se l'instabilità è dovuta a quelli, come intervenire per migliorare, ecc ecc...
grazie :D

Simonix
28-02-2009, 13:47
http://img370.imageshack.us/img370/7245/gtlrm3.jpg

copperbak
28-02-2009, 14:14
eh la tabella l'ho vista e ho provato a capirla, ma senza successo :D
non capisco proprio cosa siano sti cosi

neoxxx
28-02-2009, 19:23
una domanda a chi è passato dalla dfi p45 alla Maximus...ha notato differenze in velocità?

Simonix
28-02-2009, 22:16
se legevi con atenzione avresti notato nei post precedenti lo screen di CPU Z:)

Inizia a leggere qualche guida su internet riguardante l'oc, un solo screen di cpu-z in questo caso dimostra poco o niente... P.S. Attenzione e leggevi rispettivamente con due: "t"e "g" ;)

Simonix
28-02-2009, 22:26
una domanda a chi è passato dalla dfi p45 alla Maximus...ha notato differenze in velocità?

Dipende da cosa intendi per velocità, fsb,superpi1mb bench vari...comunque anche se non ho fatto questo cambio posso dirti che la differenza in un uso quotidiano non è visibile ad occhio se questa differenza ci fosse comunque è roba minima visibile magari in qualche bench ma ribadisco roba di poco...se invece parli di fsb allora il discorso è diverso...

Kior
28-02-2009, 22:38
Simo nzomma :asd:

Cioe, nell' uso quotidiano la differenza nn si nota.
Ma nei benchmark ,bhe la dfi asfalta di brutto la m2f, la dfi asfalta in tutto la m2f:D , bench e max fsb :D

Macche scherzi simo, la m2f nei bench è fottutamente lenta, dai nn diciamo eresie :D

edit: E poi secondo me le 16 fasi di alimentazione di questa mobo nn sono un granche, basta vedere che te nn riesci a fare piu di 590 di fsb quando invece con la dfi (4 fasi :asd: ) fai 650 ad aria :asd:

Kior
28-02-2009, 23:24
Come dicevo :asd:

Cioe una p35 che di max fsb va come la m2f, bhe e bhe :asd: :asd:

Ihmo la m2f di max fsb è castrata di brutto...

Nemesis2
28-02-2009, 23:45
A parte le considerazioni di chi nella vita campa per un numerino, direi che nessuno ha mai provato che sia vero... tutti considerano la MIIF come la miglior mobo per oc spinti in daily e soprattutto il clock su max fsb tra tutti gli oc è quello che meno ha senso, perchè non ha utilità alcuna e ha veramente troppe variabili in mezzo.

Vogliamo mettere un MAX CLOCK, ma soprattutto se la MIIF dà risultati migliori delle altre mobo nei bench con minor clock chi se ne importa del clock, conta la potenza e le prestazioni.

Nota personale, chi dopo il ban continua a reiscriversi indica solo quanto dentro di sè stà rosicando per una situazione che sà di non poter rimediare in alcun modo. Saluti dal hwu forum. :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Kior
28-02-2009, 23:55
A parte le considerazioni di chi nella vita campa per un numerino, direi che nessuno ha mai provato che sia vero... tutti considerano la MIIF come la miglior mobo per oc spinti in daily e soprattutto il clock su max fsb tra tutti gli oc è quello che meno ha senso, perchè non ha utilità alcuna e ha veramente troppe variabili in mezzo.

Vogliamo mettere un MAX CLOCK, ma soprattutto se la MIIF dà risultati migliori delle altre mobo nei bench con minor clock chi se ne importa del clock, conta la potenza e le prestazioni.

Nota personale, chi dopo il ban continua a reiscriversi indica solo quanto dentro di sè stà rosicando per una situazione che sà di non poter rimediare in alcun modo. Saluti dal hwu forum. :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Non ti seccare, ma ti rendi conto di che dici, il max fsb per chi vuol fare i wr sotto azoto conta eccome.:)
Poi il fatto che una p35 come max fsb sia alla pari della m2f p45 fa riflettere..
Poi te parli di potenza e prestazioni, ok
Se vuoi metterla su questo piano sappi che a parita di impostazioni la dfi è mo0lto più veloce.:D

Kior
01-03-2009, 00:00
Cmq nemesis non hia capito bene il discorso mio...:)
Cioe, io intendevo che per bech a parita di impostazioni la dfi e piu velcoe della m2f, e nn puoi contrariarmi, è un fatto assodato:)

su alcuni forum trovi delle comparative e nei bench la dfi e molto piu veloce..
poi ognuno ha le sue esigenze, se nn ti interessano i bench e un conto ma se ti interessano la m2f nn ha senso.:)

E cmq io nn mi baso solo sui numeri, e ce da dire che di fronte agli screen non puoi dire nulla, qui 590 di fsb ad aria son da sbavo, punto e basta... e pippati... :D

Nemesis2
01-03-2009, 01:08
Azoto?
Wr? Ma davvero c'è chi tiene a queste perdonate il francesismo, minchiate? Sono allibito che qualcuno valuti importante una cosa del genere.
Bench sintetici...? Che tra l'altro non metto in dubbio ma se me li posti mi faresti un piacere perchè non ho mai visto a pari frequenza la maximus dietro.

Io parlo di applicazioni... giochi, programmi, elaborazioni... sw reali. La mia passione per l'oc è solo quella di avere un pc che và di più con meno e di usare al massimo quello che ho, una volta ottenuto il daily il bios non lo apro più per almeno 6 mesi.

E basta con questa manfrina che questa scheda è per oc estremi, questa scheda è una scheda estremamente veloce nei programmi, nei giochi, nelle elaborazioni ed è estremamente facile e nei daily nessuna garantisce gli stessi risultati. Questo conta, il resto è solo weird stuffs for kidding ... come direbbe qualcuno, io preferirei dire che è tutto assolutamente inutile e superfluo.

Detto questo il messaggio è chiuso, io non sono interessato in assurdi usi di gas liquefatti e accensioni di pc a frequenze assurde, sono interessato a pc usabili e a sfruttare al massimo il mio hw e i miei soldi, chiudiamola perchè per me è molto più eccitante un prime di 48h con un oc del 40% che un 590Mhz di fsb che nemmeno sò cosa mi rappresenti.

Attendo quanto prima comunicazioni riguardo quei confronti con le dfi, altrimenti sarà solo l'ennesima falsità.

Per concludere qui nessuno vuole la competizione, non c'è scritto nel thread e non c'è scritto nelle istruzioni della mobo che chi la acquista si porta a casa il dovere di competere con le altre perchè ripeto non me ne frega nulla.
Non penso che ci sia da star felici nel sentirsi sopra gli altri ad avere un pezzo di silicio che fa numeretti più alti dietro quattro mura e uno schermo dove il mondo è così piccolo, mi sento superiore quando vado a letto avendo raggiunto gli obbiettivi della mia vita quotidiana lavorativa e affettiva.

So bye bye.

Piccola precisazione, le 16 fasi sono per la stabilità con i grandi assorbimenti e per il risparmio energetico, studiare microelettronica non è che ci voglia molto, quindi non c'entra nulla con il fsb o quasi ed infine io su questa mobo ho un q6600 non un dual buono per questi giochetti, il wall della mia cpu è 515Mhz sembrerebbe ma non me ne faccio nulla perchè moltiplicato per 8x và di molto oltre i 4000Mhz che sarebbero decisamente troppi ad aria.

Kior
01-03-2009, 01:42
Azoto?
Wr? Ma davvero c'è chi tiene a queste perdonate il francesismo, minchiate? Sono allibito che qualcuno valuti importante una cosa del genere.
Bench sintetici...? Che tra l'altro non metto in dubbio ma se me li posti mi faresti un piacere perchè non ho mai visto a pari frequenza la maximus dietro.

Io parlo di applicazioni... giochi, programmi, elaborazioni... sw reali. La mia passione per l'oc è solo quella di avere un pc che và di più con meno e di usare al massimo quello che ho, una volta ottenuto il daily il bios non lo apro più per almeno 6 mesi.

E basta con questa manfrina che questa scheda è per oc estremi, questa scheda è una scheda estremamente veloce nei programmi, nei giochi, nelle elaborazioni ed è estremamente facile e nei daily nessuna garantisce gli stessi risultati. Questo conta, il resto è solo weird stuffs for kidding ... come direbbe qualcuno, io preferirei dire che è tutto assolutamente inutile e superfluo.

Detto questo il messaggio è chiuso, io non sono interessato in assurdi usi di gas liquefatti e accensioni di pc a frequenze assurde, sono interessato a pc usabili e a sfruttare al massimo il mio hw e i miei soldi, chiudiamola perchè per me è molto più eccitante un prime di 48h con un oc del 40% che un 590Mhz di fsb che nemmeno sò cosa mi rappresenti.

Attendo quanto prima comunicazioni riguardo quei confronti con le dfi, altrimenti sarà solo l'ennesima falsità.

Per concludere qui nessuno vuole la competizione, non c'è scritto nel thread e non c'è scritto nelle istruzioni della mobo che chi la acquista si porta a casa il dovere di competere con le altre perchè ripeto non me ne frega nulla.
Non penso che ci sia da star felici nel sentirsi sopra gli altri ad avere un pezzo di silicio che fa numeretti più alti dietro quattro mura e uno schermo dove il mondo è così piccolo, mi sento superiore quando vado a letto avendo raggiunto gli obbiettivi della mia vita quotidiana lavorativa e affettiva.

So bye bye.

Piccola precisazione, le 16 fasi sono per la stabilità con i grandi assorbimenti e per il risparmio energetico, studiare microelettronica non è che ci voglia molto, quindi non c'entra nulla con il fsb o quasi ed infine io su questa mobo ho un q6600 non un dual buono per questi giochetti, il wall della mia cpu è 515Mhz sembrerebbe ma non me ne faccio nulla perchè moltiplicato per 8x và di molto oltre i 4000Mhz che sarebbero decisamente troppi ad aria.

Wei senti un po', io non ho detto nessuna caxxata, ho detto solo la realta dei fatti, e cmq non ti ho di certo risposto con toni offensivi, :O
Quindi cerchiamo di fare un discorso in termini civili, nn ti sto dando del maleducato attenzione:) , quindi continuiamo il discorso con toni pacati;)

Allora, cioe, nn mi puoi venire a dire che nn ci sia gente che ci tiene a benchare ad azoto, ce chi fa overclock solo sotto azoto e poi in dayli tiene tutto a default...
Ognuno e libero di praticare l overclock come meglio gli pare ed in base alle proprie esigenze, pero se a te nn piace fare max fsb e nn ti interessa azotare, questo nn vuol dire che tutto cio e una minchiata in senso oggettivo. vuol dire che a te nn piace, ma ce gente che ama farlo, di certo nn puoi dire che son dei caxxoni, gente simili ti fa i wr di superpi, ecc ecc.. nn puoi darlgi del caxxone, questo nn vuol dire che perche loro fanno tutto cio lo devi fare anche te ci mancherebbe,ognuno e libero...

Poi, lo sanno tutti che la dfi e piu veloce nei bench, anche lo stesso k reloaded ha visto, questo nn vuol dire che la dfi nn abbia difetti,. anzi:)
Poi ripeto ognuno compra una mobo in base alle proprie esigenze, ci mancherebbe, e te che nn devi fare wr e cose varie hai fatto la scelta giusta.
Ma nn puoi di certo affermare che se i wr e il max fsb a te nn interessa nn deve interessare nemmeno ad altri, ognuno fa cio che vuole, siamo tutti liberi;)

Ora ti cerco dei confronti, cmq li ho gia visti, nn ricordo dove, aspe che li trovo e posto.

Ovviamente si parla di differenze che in dayli nn potrai notare, solo nei bench.

Cmq anche quei 590 di fsb nn puoi dire che nn fanno gola, nel senso a te magari nn t ene frega del max fsb, ok ci sta, pero un risultato del genere fatto ad aria con p35 e di tutto rispetto, anzi e veramente da sbav.
Ovvio che poi in dayli nn serve a nulla

Cyfer73
01-03-2009, 02:00
Ma che tristezza...
Ragazzi, ma vi pare di dover stare qui a discutere di chi ce l'ha più grosso (l'hardware ;) ).

Io ho avuto DFI DK P35, Dk P45 e Giga UD3R. Volete un pò di opinioni?

DK P35, ottima in tutto, basi voltaggi, stabile in daily e la miglior banda passante in assoluto per le ram. Di contro, ormai datata, PCI-E 1.0 e NB che tende a scaldare un pò.
DK P45, altissimi fsb, ottima banda passante per le ram, ottima per OC spinti. Per contro, difficile da settare e non il massimo per OC daily, ottima invece per i bench. Prodotta con chipset rev. A2 ed in seguito A3.
UD3R, molto semplice da settare, buona banda passante ram e capacità di spingerle una spanna sopra la media delle altre mobo. Tra le migliori mobo (se non la migliore), per occare i quad core, nonostante le sole 6 fasi di alimentazione. Dual Bios. Consigliata per OC daily e molto buona per i bench. Chipset rev A3. Per contro (visto il prezzo a qualcosa si deve rinunciare), a volte si possono presentare delle incompatibilità con alcuni alimentatori e manca il sensore per la temperatura del NB.
M2F (e qui mi baso su quello che dicono gli utenti e non solo quelli di questo forum), Bios ricco e "friendly", anche qui capacità di essere stabile a voltaggi bassi e buona banda passante per le ram (all'inizio non era così, ma con gli ultimi bios sta migliorando). Dual Bios. Consigliata Per OC daily, ma per i quad la Giga va meglio. Ottima dotazione e features vare. Per contro, prezzo più elevato delle altre, bios ben lontani dall'essere sviluppati al meglio (su un forum abbastanza rinomato come XS, si stanno moddando i bios da soli perchè si sono accorti che Asus anche nei più recenti, continua ad implementare firmware per NB e SB, 4 o 5 versioni più vecchi delle ultime release Intel), alpha timings delle ram impostabili a step troppo distanti tra loro, per riuscire a trovare i settaggi ottimali. Asus ha comprato una botta e mezza di chipset P45 rev A2 ed a quanto sembra, di M2F con chipset rev. A3 non ce ne sono in giro o se ci sono, sono davvero pochissime.

Per concludere sinteticamente, tutte ottime in daily, tranne la DFI DK P45, con la Giga che spicca con i quad.
Per i bench, DFI DK P35 a parimerito con la P45 (P35 vince sulle ram, P45 sul FSB), seguono Giga staccata di poco ed Asus.

Differenze prestazionali percepibili in OC daily? Dai siamo seri... :rolleyes:

PS. a parte le mie esperienze personali, molto di quello che ho riportato sopra è stato ampiamente confermato e provato da utenti ben più esperti e smaliziati di me (molti dei quali fanno dell'OC una vera professione, ma non per questo disdegnano di parlare di OC daily e stabilità per uso 24/7).
HWupgrade è un forum eccezionale, ma non fossilizzatevi e se conoscete un pò di inglese, cominciate a guardarvi intorno ed a cercare informazioni interessanti anche da altre parti... scoprirete molte cose interessanti che i 3 o 4 utenti smanettoni che frequentano il singolo thread di un prodotto, con tutta la buona volontà, non scopriranno mai.

Ma soprattutto, non fate i fanboy, che ogni singolo modello di mobo ha pregi e difetti e sarebbe molto più utile comprenderli a fondo, piuttosto che dire semplicemente "la mia è la migliore". ;)

Kior
01-03-2009, 02:12
Ma che tristezza...
Ragazzi, ma vi pare di dover stare qui a discutere di chi ce l'ha più grosso (l'hardware ;) ).

Io ho avuto DFI DK P35, Dk P45 e Giga UD3R. Volete un pò di opinioni?

DK P35, ottima in tutto, basi voltaggi, stabile in daily e la miglior banda passante in assoluto per le ram. Di contro, ormai datata, PCI-E 1.0 e NB che tende a scaldare un pò.
DK P45, altissimi fsb, ottima banda passante per le ram, ottima per OC spinti. Per contro, difficile da settare e non il massimo per OC daily, ottima invece per i bench. Prodotta con chipset rev. A2 ed in seguito A3.
UD3R, molto semplice da settare, buona banda passante ram e capacità di spingerle una spanna sopra la media delle altre mobo. Tra le migliori mobo (se non la migliore), per occare i quad core, nonostante le sole 6 fasi di alimentazione. Dual Bios. Consigliata per OC daily e molto buona per i bench. Chipset rev A3. Per contro (visto il prezzo a qualcosa si deve rinunciare), a volte si possono presentare delle incompatibilità con alcuni alimentatori e manca il sensore per la temperatura del NB.
M2F (e qui mi baso su quello che dicono gli utenti e non solo quelli di questo forum), Bios ricco e "friendly", anche qui capacità di essere stabile a voltaggi bassi e buona banda passante per le ram (all'inizio non era così, ma con gli ultimi bios sta migliorando). Dual Bios. Consigliata Per OC daily, ma per i quad la Giga va meglio. Ottima dotazione e features vare. Per contro, prezzo più elevato delle altre, bios ben lontani dall'essere sviluppati al meglio (su un forum abbastanza rinomato come XS, si stanno moddando i bios da soli perchè si sono accorti che Asus anche nei più recenti, continua ad implementare firmware per NB e SB, 4 o 5 versioni più vecchi delle ultime release Intel), alpha timings delle ram impostabili a step troppo distanti tra loro, per riuscire a trovare i settaggi ottimali. Asus ha comprato una botta e mezza di chipset P45 rev A2 ed a quanto sembra, di M2F con chipset rev. A3 non ce ne sono in giro o se ci sono, sono davvero pochissime.

Per concludere sinteticamente, tutte ottime in daily, tranne la DFI DK P45, con la Giga che spicca con i quad.
Per i bench, DFI DK P35 a parimerito con la P45 (P35 vince sulle ram, P45 sul FSB), seguono Giga staccata di poco ed Asus.

Differenze prestazionali percepibili in OC daily? Dai siamo seri... :rolleyes:

PS. a parte le mie esperienze personali, molto di quello che ho riportato sopra è stato ampiamente confermato e provato da utenti ben più esperti e smaliziati di me (molti dei quali fanno dell'OC una vera professione, ma non per questo disdegnano di parlare di OC daily e stabilità per uso 24/7).
HWupgrade è un forum eccezionale, ma non fossilizzatevi e se conoscete un pò di inglese, cominciate a guardarvi intorno ed a cercare informazioni interessanti anche da altre parti... scoprirete molte cose interessanti che i 3 o 4 utenti smanettoni che frequentano il singolo thread di un prodotto, con tutta la buona volontà, non scopriranno mai.

Ma soprattutto, non fate i fanboy, che ogni singolo modello di mobo ha pregi e difetti e sarebbe molto più utile comprenderli a fondo, piuttosto che dire semplicemente "la mia è la migliore". ;)

Ciao carissimo, ci mancherebbe io nn son fanboy e nn sto qui a dire io ho la mobo che va meglio della tua..:)
Ho solo detto quello che poi hai scritto anche te, cioe che la dfi va meglio in max fsb e che e piu veloce nei bench rispetto alla m2f.
Nn fraintendermi, nn ho detto che la differenza di velocita nei bench sia visibile nell'utilizzo quotidiano, anzi nn la noti per nulla.:)
Sia m2f che giga che dfi nell'utilizzo quotidiano sono velocissime, ci mancherebbe.:)

Per quanto riguarda il rock solid io nn ho nessun problema, la dfi va che e una roccia, mi spiace se te hai avuto quei problemi:(

Bhe cmq dai siamo OT, chiudiamola qui, cmq ripeto nn fraintendete, con le mie parole nn ho detto che la dfi è meglio della m2f, dipende sempre da cosa ci vuoi fare.:)

neoxxx
01-03-2009, 02:26
ragazzi boniii io non intendevo scatenare un putiferio :)

io vengo da un un ottima dfi p45 che però non mi offre quelo che cerco...ovvero:

facilità d uso e stabilità in du....e vi garantisco che è difficile trovarla anche a default...io ho posto la domanda perchè cerco una bella mobo...una scheda buona con la quale tenere il mio q6600 a 3ghz in du senza dover fare i salti mortali...ricca d accessori vari ma principalmente stabile....vorrei una mobo da usare ogni tanto per fare qualche giro di oc pesante ma che a default oppure in oc "leggero"funzioni senza dover sistemare mezzo bios...

la dfi è una gran scheda ,non lo metto in dubbio,ma quoto quanto detto fin ora...trovo che sia una mobo difficile da settare,una mobo non adatta al du...

Cyfer73
01-03-2009, 04:33
Ciao carissimo, ci mancherebbe io nn son fanboy e nn sto qui a dire io ho la mobo che va meglio della tua..:)
Ho solo detto quello che poi hai scritto anche te, cioe che la dfi va meglio in max fsb e che e piu veloce nei bench rispetto alla m2f.
Nn fraintendermi, nn ho detto che la differenza di velocita nei bench sia visibile nell'utilizzo quotidiano, anzi nn la noti per nulla.:)
Sia m2f che giga che dfi nell'utilizzo quotidiano sono velocissime, ci mancherebbe.:)

Per quanto riguarda il rock solid io nn ho nessun problema, la dfi va che e una roccia, mi spiace se te hai avuto quei problemi:(

Bhe cmq dai siamo OT, chiudiamola qui, cmq ripeto nn fraintendete, con le mie parole nn ho detto che la dfi è meglio della m2f, dipende sempre da cosa ci vuoi fare.:)

Ciao Kior, la mia non era una critica fatta direttamente a te o a Nemesis, ma dato che già mi vedevo domani il thread pieno di idiozie scritte da alcuni (e sottolineo, per fortuna, solo alcuni) utenti, ho messo le mani avanti per vedere se qualcuno ci pensa due volte, prima di cominciare a fare le solite sparate.

Io comunque sarei più della corrente di pensiero di Nemesis, per quanto riguarda l'OC. A me interessa il miglior daily ottenibile con voltaggi bassi e voltaggi ampiamente entro i margini di sicurezza. Le case produttrici sponsorizzano gli overclocker professionisti, perche se riescono a fare WR, molta gente interessata ad overclockare il loro pc casalingo (daily), si fiderà più facilmente di un prodotto che ha dimostrato le proprie doti, piuttosto che di uno che non l'ha fatto. Perciò anche lì è un fattore di interesse economico e di vendite che spinge in quella direzione.
Io il pc lo compro per usarlo in diversi ambiti e la maggior potenza mi aiuta nel svolgere le operazioni che voglio, nel modo più rapido. Avere un pc che mi permette di raggiungere numeri spaventosi, ma non lo posso usare, perche se a 5 giga e rotti di clock, faccio partire un processo di troppo, mi crasha tutto, sarebbe un "non utilizzo" del pc.
Ovviamente parlo del mio punto di vista, e se qualcun'altro ha comunque la passione per l'overclock estremo, rispetto totalmente il punto di vista ed i desideri del prossimo.

A parte questo, che la DK P45 non sia il massimo per il daly, non lo dico solo io:

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3681541&postcount=714
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3682160&postcount=715

In ogni caso, tra DFI, M2F ed UD3, stiamo parlando di ottimi prodotti, ma che in diversi campi, sono ancora perfettibili o afflitti da qualche limitazione.
Per favore (mi rivolgo a tutti quelli che riprenderanno quest'argomento domani), non postate risposte tipo "no la M2F rulla ed è la migliore", dimostrereste solo la vostra mancanza di competenza ed obbiettività. ;)

ragazzi boniii io non intendevo scatenare un putiferio :)

io vengo da un un ottima dfi p45 che però non mi offre quelo che cerco...ovvero:

facilità d uso e stabilità in du....e vi garantisco che è difficile trovarla anche a default...io ho posto la domanda perchè cerco una bella mobo...una scheda buona con la quale tenere il mio q6600 a 3ghz in du senza dover fare i salti mortali...ricca d accessori vari ma principalmente stabile....vorrei una mobo da usare ogni tanto per fare qualche giro di oc pesante ma che a default oppure in oc "leggero"funzioni senza dover sistemare mezzo bios...

la dfi è una gran scheda ,non lo metto in dubbio,ma quoto quanto detto fin ora...trovo che sia una mobo difficile da settare,una mobo non adatta al du...

Neoxxx, per le tue esigenze, questa M2F o la Gigabyte UD3R, a tua scelta. ;)

Nemesis2
01-03-2009, 07:51
Guardate che io non sono andate in nessun thread a postare screen e vantarmi, tra l'altro vantarmi di che? Di aver aperto il portafoglio per una invece che per l'altra?

Qualcun altro è venuto qui a bullarsi, ho solo detto che in quello io vedo veramente poco di cui bullarsi.

Tutto qui.

copperbak
01-03-2009, 08:14
sono abbastanza alle prime armi con l'oc, e sto cercando di capire come funziona più o meno...
quello che NON capisco, è cosa siano GTL e correlati...
sto provando a seguire questa guida (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3572470&postcount=2720) ma arrivato alla parte dei GTL, non capisco cosa devo fare...
in verde lui ha evidenziato gli unici GTL utili che secondo lui "hanno senso", ma a sto punto non ho idea di come comportarmi, rischio di far danni?
il capitolo successivo della guida parla dei NB GTL :mbe: e anche li non ci capisco nulla...
c'è per caso qualche anima pia che può darmi qualche dritta per i settaggi? e magari spiegarmi come funzionano questi GTL in modo da capire se l'instabilità è dovuta a quelli, come intervenire per migliorare, ecc ecc...
grazie :D

uppino... :(

Dami88
01-03-2009, 08:39
rischio tenendo in daily use una tensione di CPU PLL a 1.79v?

Simonix
01-03-2009, 10:37

:eek: :eek: :eek: Mettilo di corsa a 1.5 max 1.6 in daily use...

Voiager
01-03-2009, 10:40

Consiglio che prepari un pò di sale, olio e formaggio x quando la cpu sarà tostata bene :D

Dami88
01-03-2009, 10:40
:eek: :eek: :eek: Mettilo di corsa a 1.5 max 1.6 in daily use...

fatto
me lo metteva in automatico a 1.78
cmq sta mobo è fantastica
con la mia vecchia p5k ero stabile a 3ghz..e riuscivo a benchare a 3.433
ora sono stabile a 3.5ghz e bencho a 3.7...

Simonix
01-03-2009, 10:44
Dai raga poche chiacchiere facciamo parlare gli screen:

Maximus II Formula : P.S. In settimana posto i 590 di FSB...;)

http://forum.hwproject.net/imagehosting/thum_21544995d98a663ab.jpg ('http://forum.hwproject.net/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=6976')

Ed ecco un esempio di DFI JR P45-T2R la sorellina della DK....;)

http://news.tecnocomputer.it/forums/attachment.php?attachmentid=14644&d=1224786541

ATTENZIONE

Non dico che la dk sia superiore all nostra Maximus ma per ora con questi bios se l'asus non si da una mossa siamo ancora sotto ai 600 di fsb... Non dico che sia un male però è un P45 quindi chiedo solo all'asus che per completare la scheda dovrebbero migliorare con qualche bios le sue doti in OC Estremi...;)

Simonix
01-03-2009, 10:46
fatto
me lo metteva in automatico a 1.78
cmq sta mobo è fantastica
con la mia vecchia p5k ero stabile a 3ghz..e riuscivo a benchare a 3.433
ora sono stabile a 3.5ghz e bencho a 3.7...

mai lasciare voltaggi in auto...La scheda li imposta con valori abbastanza alti vedi PLL sei fortunato per la tua cpu... Se hai altri voltaggi su auto fai attenzione;)

xcavax
01-03-2009, 10:58
mai lasciare voltaggi in auto...La scheda li imposta con valori abbastanza alti vedi PLL sei fortunato per la tua cpu... Se hai altri voltaggi su auto fai attenzione;)

si infatti non capisco sta poca voglia di leggersi le guide se è una delle prime volte che occate!

cazzo NON DOVETE MAI LASCIARE IN AUTO I VOLTAGGI!!!! è un concetto tanto difficile da capire?!

Simonix
01-03-2009, 11:01
si infatti non capisco sta poca voglia di leggersi le guide se è una delle prime volte che occate!

cazzo NON DOVETE MAI LASCIARE IN AUTO I VOLTAGGI!!!! è un concetto tanto difficile da capire?!

magari detto così è brutto cavax...comunque è una scelta se li voglio lasciare su auto li lascio... però almeno bisogna sapere a cosa si va incontro con voltaggi lasciati su auto si rischia moltissimo vedi 1.78 sul pll è tantissimo hai rischiato di brutto povera cpu :cry:

xcavax
01-03-2009, 11:07
si lo so che è un pò "violento" il mio post... ma chissà che gli entri in testa! sennò dopo trovi centinai di post di gente che si lamenta perchè STRANAMENTE gli si è gremata la cpu...

lo ripeto:

IN OVERCLOCK MAI TENERE I VOLTAGGI IN AUTO!!!

secondo te lo capiscono? :asd:

Dami88
01-03-2009, 11:17
ok ok
nn è la prima volta che overclocko...però è la prima volta che ho sotto mano tutti sti valori da modificare
ora ho questi voltaggi:
http://www.postimage.org/image.php?v=gx1yd3XA
van bene o c'è da modificare?

Voiager
01-03-2009, 11:39
Dai raga poche chiacchiere facciamo parlare gli screen:

Maximus II Formula : P.S. In settimana posto i 590 di FSB...;)

http://forum.hwproject.net/imagehosting/thum_21544995d98a663ab.jpg ('http://forum.hwproject.net/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=6976')

Ed ecco un esempio di DFI JR P45-T2R la sorellina della DK....;)

http://news.tecnocomputer.it/forums/attachment.php?attachmentid=14644&d=1224786541

ATTENZIONE

Non dico che la dk sia superiore all nostra Maximus ma per ora con questi bios se l'asus non si da una mossa siamo ancora sotto ai 600 di fsb... Non dico che sia un male però è un P45 quindi chiedo solo all'asus che per completare la scheda dovrebbero migliorare con qualche bios le sue doti in OC Estremi...;)

Più che giusto ! Non stiamo parlando di una mobo normale ma di una ROG ca@@o !

xcavax
01-03-2009, 12:08
Più che giusto ! Non stiamo parlando di una mobo normale ma di una ROG ca@@o !

:doh:

a quanto pare hanno parlato x niente....

Cyfer73
01-03-2009, 12:35
:doh:

a quanto pare hanno parlato x niente....

Perchè, avevi dubbi? :rolleyes:

neoxxx
01-03-2009, 13:22
Ciao Kior, la mia non era una critica fatta direttamente a te o a Nemesis, ma dato che già mi vedevo domani il thread pieno di idiozie scritte da alcuni (e sottolineo, per fortuna, solo alcuni) utenti, ho messo le mani avanti per vedere se qualcuno ci pensa due volte, prima di cominciare a fare le solite sparate.

Io comunque sarei più della corrente di pensiero di Nemesis, per quanto riguarda l'OC. A me interessa il miglior daily ottenibile con voltaggi bassi e voltaggi ampiamente entro i margini di sicurezza. Le case produttrici sponsorizzano gli overclocker professionisti, perche se riescono a fare WR, molta gente interessata ad overclockare il loro pc casalingo (daily), si fiderà più facilmente di un prodotto che ha dimostrato le proprie doti, piuttosto che di uno che non l'ha fatto. Perciò anche lì è un fattore di interesse economico e di vendite che spinge in quella direzione.
Io il pc lo compro per usarlo in diversi ambiti e la maggior potenza mi aiuta nel svolgere le operazioni che voglio, nel modo più rapido. Avere un pc che mi permette di raggiungere numeri spaventosi, ma non lo posso usare, perche se a 5 giga e rotti di clock, faccio partire un processo di troppo, mi crasha tutto, sarebbe un "non utilizzo" del pc.
Ovviamente parlo del mio punto di vista, e se qualcun'altro ha comunque la passione per l'overclock estremo, rispetto totalmente il punto di vista ed i desideri del prossimo.

A parte questo, che la DK P45 non sia il massimo per il daly, non lo dico solo io:

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3681541&postcount=714
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3682160&postcount=715

In ogni caso, tra DFI, M2F ed UD3, stiamo parlando di ottimi prodotti, ma che in diversi campi, sono ancora perfettibili o afflitti da qualche limitazione.
Per favore (mi rivolgo a tutti quelli che riprenderanno quest'argomento domani), non postate risposte tipo "no la M2F rulla ed è la migliore", dimostrereste solo la vostra mancanza di competenza ed obbiettività. ;)

Neoxxx, per le tue esigenze, questa M2F o la Gigabyte UD3R, a tua scelta. ;)

grazie:) ...preferirei la m2f ...di questa giga fanno la versione ds4?

Cyfer73
01-03-2009, 14:08
grazie:) ...preferirei la m2f ...di questa giga fanno la versione ds4?

Si, ma la UD3R o P, vanno meglio della DS4.

beleno
01-03-2009, 15:55

con che raffreddamento è stato fatto quel fsb?

Sensi
01-03-2009, 16:04
con che raffreddamento è stato fatto quel fsb?

credo sia lo screen di nidecker, quindi ad aria

beleno
01-03-2009, 16:22
credo sia lo screen di nidecker, quindi ad aria

beh ha una signora mobo allora, quasi come la tua ex :D

oggi ho ripreso in mano la maximus II dopo lungo tempo, vi posto un paio di screen con una 9800 GT

3dmark01
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090301172157_85034.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090301172157_85034.jpg)

aquamark
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090301172227_aqua.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090301172227_aqua.jpg)

Cyfer73
01-03-2009, 17:57
Sarei interessato a capire se è vero quello che si dice, che la stragrande maggioranza delle M2F, montano chipset P45 revision A2 e non A3.
Se qualcuno ha la rev A3, potrebbe postare un screen di CPU-Z alla voce "motherboard"?
Grazie.

INTELCoreDuo
01-03-2009, 19:29
io cmq mi sono accorto che passando dalla dfi lp t2rsplus che avevo alla m2f, le ram sono molto piu lente o la mobo è piu lenta :confused: :confused: o forse mi sbaglio, snche se ho delle ram caccose, o forse sarà il bios (1901)

Simonix
01-03-2009, 20:24
io cmq mi sono accorto che passando dalla dfi lp t2rsplus che avevo alla m2f, le ram sono molto piu lente o la mobo è piu lenta :confused: :confused: o forse mi sbaglio, snche se ho delle ram caccose, o forse sarà il bios (1901)ma in base a cosa reputi la velocità delle ram o della mobo :confused:

Simonix
01-03-2009, 21:50
Perchè, avevi dubbi? :rolleyes:

Si infatti quoto Cyfer servirebbero meno chiacchiere e più fatti ;)

Dai gente postate qualche screen...

Sensi
01-03-2009, 23:53
beh ha una signora mobo allora, quasi come la tua ex :D

oggi ho ripreso in mano la maximus II dopo lungo tempo, vi posto un paio di screen con una 9800 GT

3dmark01
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090301172157_85034.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090301172157_85034.jpg)

aquamark
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090301172227_aqua.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090301172227_aqua.jpg)

e si 2 gran bei esemplari :D Ma torniamo ot:

Complimenti :)