PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS II FORMULA/GENE - Intel P45

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

berserk19
08-12-2008, 12:07
ragazzi sapreste dirmi un kit di ram 4gb che viene ben digerito da questa scheda?
ho letto che ha problemi di compatibilità con alvune ram

PS me la consigliate? oppure avete riscontrato problemi?
grazie mille a tutti

alex oceano
08-12-2008, 12:16
ragazzi sapreste dirmi un kit di ram 4gb che viene ben digerito da questa scheda?
ho letto che ha problemi di compatibilità con alvune ram

PS me la consigliate? oppure avete riscontrato problemi?
grazie mille a tutti

delle ram valide possono essere le corsair dominetor a 1066mhz 4gb compatibilità massima!! ottime performance a mio parere e anche nelle varie prove

berserk19
08-12-2008, 12:24
delle ram valide possono essere le corsair dominetor a 1066mhz 4gb compatibilità massima!! ottime performance a mio parere e anche nelle varie prove

su un altro 3d ho letto che proprio con le corsair non va daccordo:confused:

alex oceano
08-12-2008, 12:40

no... saranno altri modelli le dominetor viaggiano in maniera assurda copatibilità max altri modelli invece le ordini e poi le metti nel cassetto si overclokkano da paura subito io ho il kit 1gbx4 + extreme air flow

wdonnebirranvidia
08-12-2008, 12:47

Le corsair dominator hanno varie release marchiate come X.1 dove, se non ricordo male, per ogni numero si identificano i chip che montano e dovrebbero essere:

1.1 micron
2.1 PROMOS
3.1 elpidia
4.1 samsung

Io ho avuto la sfortuna di incappare nei promos e sulla mia vecchia mobo non andavano manco per un volatile (la mobo era la asus p5n32-e sli con 680i).
Io ho risolto con le teamgroup in firma, se vuoi spendere qualcosina di piu'
ti consiglio le g.skill di Moloch.

berserk19
08-12-2008, 14:09
Le corsair dominator hanno varie release marchiate come X.1 dove, se non ricordo male, per ogni numero si identificano i chip che montano e dovrebbero essere:

1.1 micron
2.1 PROMOS
3.1 elpidia
4.1 samsung

Io ho avuto la sfortuna di incappare nei promos e sulla mia vecchia mobo non andavano manco per un volatile (la mobo era la asus p5n32-e sli con 680i).
Io ho risolto con le teamgroup in firma, se vuoi spendere qualcosina di piu'
ti consiglio le g.skill di Moloch.

le tue tem vanno bene quindi mi manderesti il codice così le prendo uguali? e se magari hai da consigliarmi un bon e-shop :) anche in pvt
grazie

Xunil
08-12-2008, 17:01
Mi serve una manina :D

Ho cambiato ram (in firma) e sto facendo un pò di prove, adesso sono a 438x9 e ram a 1095 solo che orthos neanche parte...prima a 400x9 e ram a 1066 tutto perfettamente stabile.

Devo lavorare sulle impostazioni delle ram o sui voltaggi? Potrebbero servire più volt sul nb?

Sir Alamon
08-12-2008, 19:56
la config è in signa cmq ;)

ti spiego meglio.
Se io metto tutto @ default, voltaggi, timings etc etc. e metto l'fsb a 450, con strap 400 (quindi ddr a 900) il sistema è rock solid.
Se alzo appena di 1 l'fsb, posso mettere qualsiasi voltaggio, cpu a 1,47, pll a 1,7, nb a 1,6 etc, non tiene niente.
Le ram sono pc8000 quindi almeno a mille con 5-5-5-18 devono arrivare, ma cmq le ho testate su altre config e con 2.1v arrivano tranquille a 1300 5-5-5-18.

Non riesco a capire quali altri parametri devo settare.
Oltretutto, avendo avuto la malaugurata idea di mettere l'ultimo bios, ho il molti lockato, quindi nn posso vedere se è la MB o il procio. Credo comunque sia il procio.
Dovrei riuscire a trovare l'alchimia giusta tra voltaggi di procio, nb, vtt, vfsb e sb

moloch dove sei :(

Walker82xx
08-12-2008, 20:32
Ciao beh se hai la MIIF flesha il bios e metti su l'originale o il 1307 ;)

berserk19
08-12-2008, 20:47

mi consigli un kit di ram da 4gb ke lavorino bene con MIIF??? grazie mille
senti ma sai dirmi se posso montarci su la mia 9800 GX2 senza problemi?
per ora ho un kit 2gb di cellshock...dovrebbero andare...

scusa le domande ma vorrei acquistarla domani

Sir Alamon
08-12-2008, 20:59

mi sai dire come si fa a downgradare il bios?

grazie ;)

Cyfer73
08-12-2008, 22:54
Mi serve una manina :D

Ho cambiato ram (in firma) e sto facendo un pò di prove, adesso sono a 438x9 e ram a 1095 solo che orthos neanche parte...prima a 400x9 e ram a 1066 tutto perfettamente stabile.

Devo lavorare sulle impostazioni delle ram o sui voltaggi? Potrebbero servire più volt sul nb?

Cercando un pò in giro (dato che la mobo ancora non ce l'ho e devo basarmi sull'esperienza degli altri), ho trovato una discussione in cui veniva consigliato di settare il Dram CLK Skew su Advance 300ps sia sul channel A che sul Channel B, nel caso di accoppiata tra M2F e OCZ Flex II.
A che voltaggio le tieni?
Se modificando questo parametro riesci a risolvere, faccelo sapere e facci sapere fin dove riesci a portarle, perchè a breve vorrei comprarle anche io. ;)

molochgrifone
08-12-2008, 23:49

In estasi calcistica da ieri sera, sarò cerebralmente assente fino a domani :sofico:

berserk19
09-12-2008, 10:27
salve raga qualcuno saprebbe dirmi se queste ram vanno bene x la M. II F.

4GB G.Skill DDR2 PC2-7200 PI Black Series (4-4-4-12) Dual Channel kit w/ PI Heatsinks

linkate qui (http://newgskill.web-bi.net/bbs/view.php?id=g_ddr2&page=1&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=127)

ora ho delle cellshock pc 8000 cl 4 vorrei portare il mio pc ad 8 gb avete qualche consiglio x altre ram? mi hanno parlato delle Patriot

nessuno può aiutarmi?

molochgrifone
09-12-2008, 10:50
salve raga qualcuno saprebbe dirmi se queste ram vanno bene x la M. II F.

4GB G.Skill DDR2 PC2-7200 PI Black Series (4-4-4-12) Dual Channel kit w/ PI Heatsinks

linkate qui (http://newgskill.web-bi.net/bbs/view.php?id=g_ddr2&page=1&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=127)

ora ho delle cellshock pc 8000 cl 4 vorrei portare il mio pc ad 8 gb avete qualche consiglio x altre ram? mi hanno parlato delle Patriot

nessuno può aiutarmi?

Io ho le gskill PI 9600, altri hanno altre versioni e tutte vanno bene, quindi direi che anche le PI black non dovrebbero avere problemi. Tra l'altro col il dissi nero sono stupende (e rispetto alle PI hanno pure timings più tirati). Se non sbaglio ne esiste una versione 8000 delle PI black, a quel punto io prenderei quelle ;)

Scusa ma ti servono 8 gb di ram o sono solo uno sfizio?

berserk19
09-12-2008, 10:54
Io ho le gskill PI 9600, altri hanno altre versioni e tutte vanno bene, quindi direi che anche le PI black non dovrebbero avere problemi. Tra l'altro col il dissi nero sono stupende (e rispetto alle PI hanno pure timings più tirati). Se non sbaglio ne esiste una versione 8000 delle PI black, a quel punto io prenderei quelle ;)

Scusa ma ti servono 8 gb di ram o sono solo uno sfizio?

no non sono uno sfizio :) sai uso il pc x elaborazioni 3d ( 3dsmax - maxwell render - cinema 4d) e la ram fa comodo

una cosa vorrei chiederti mi sai dire cosa indica il voltaggio della ram, nel senso meglio volt più basso o più alto? mi hanno detto che quello alto da problemi di boot e vero?
grazie mille

molochgrifone
09-12-2008, 11:16
no non sono uno sfizio :) sai uso il pc x elaborazioni 3d ( 3dsmax - maxwell render - cinema 4d) e la ram fa comodo

una cosa vorrei chiederti mi sai dire cosa indica il voltaggio della ram, nel senso meglio volt più basso o più alto? mi hanno detto che quello alto da problemi di boot e vero?
grazie mille

Uhm non credo, al limite quelle che hanno già un voltaggio alto di specifica non possono essere overvoltate tanto, poi a seconda dei chip che montano sono più o meno tolleranti all'overvolt, ma credo che non sia un problema se danno un voltaggio alto di specifica. Comunque aspetta anche pareri di altri :D
La cosa del boot invece mi sa proprio di invenzione, io ho bootato senza problemi fino a 2,45 v ;)

EDIT: se allora ti servono 8 gb esiste un kit gskill della serie PI 1100 mhz

berserk19
09-12-2008, 11:35
Uhm non credo, al limite quelle che hanno già un voltaggio alto di specifica non possono essere overvoltate tanto, poi a seconda dei chip che montano sono più o meno tolleranti all'overvolt, ma credo che non sia un problema se danno un voltaggio alto di specifica. Comunque aspetta anche pareri di altri :D
La cosa del boot invece mi sa proprio di invenzione, io ho bootato senza problemi fino a 2,45 v ;)

ok grazie non occupandomi di overclock :) ignoro certe cose

ma è vero ke la nostra scheda supporta 16Gb di ram:confused:

molochgrifone
09-12-2008, 11:38
ok grazie non occupandomi di overclock :) ignoro certe cose

ma è vero ke la nostra scheda supporta 16Gb di ram:confused:

Se non ricordo male sì, comunque è sicuramente scritto nel manuale ;)

berserk19
09-12-2008, 11:52
Se non ricordo male sì, comunque è sicuramente scritto nel manuale ;)

:ave: grazie mille

un'ultima cosa approfitto della tua disponibilità :) vorrei passare a vista 64 bit anche x sfruttare la ram ci sono tutti i driver? o mi conviene passare ad xp 64?

molochgrifone
09-12-2008, 11:58
:ave: grazie mille

un'ultima cosa approfitto della tua disponibilità :) vorrei passare a vista 64 bit anche x sfruttare la ram ci sono tutti i driver? o mi conviene passare ad xp 64?

Vista 64 bit tutta la vita, con xp 64 bit le bestemmie per i driver sarebbero davvero tantissime :read:

berserk19
09-12-2008, 12:01
Vista 64 bit tutta la vita, con xp 64 bit le bestemmie per i driver sarebbero davvero tantissime :read:

:D :D :D ok vada x vista ;) ho avuto passate esperienze in merito a buttare l'anima appresso ai driver :)

Xunil
09-12-2008, 12:22
Cercando un pò in giro (dato che la mobo ancora non ce l'ho e devo basarmi sull'esperienza degli altri), ho trovato una discussione in cui veniva consigliato di settare il Dram CLK Skew su Advance 300ps sia sul channel A che sul Channel B, nel caso di accoppiata tra M2F e OCZ Flex II.
A che voltaggio le tieni?
Se modificando questo parametro riesci a risolvere, faccelo sapere e facci sapere fin dove riesci a portarle, perchè a breve vorrei comprarle anche io. ;)

Già fatto purtroppo, quindi nn dipende da quello...il voltaggio è a 2.1

In giro ho letto che arrivano abbastanza facilmente a 1200, ora devo solo trovare il modo di farcele arrivare :D

Mafio
09-12-2008, 14:29

ma dove??? :D

molochgrifone
09-12-2008, 14:36
ma dove??? :D

Ho sempre e solo letto gente smadonnare per xp 64 per i driver :D
P.S.: ciao cula come stai? :asd:

Mafio
09-12-2008, 14:38
Ho sempre e solo letto gente smadonnare per xp 64 per i driver :D
P.S.: ciao cula come stai? :asd:

se vanno anche quelli della x-fi vanno tutti :D

con xp 64 sto meglio di prima :asd:

Sir Alamon
10-12-2008, 16:27
millesima pagina no eh :P

molochgrifone
10-12-2008, 17:16
millesima pagina no eh :P

?

Cmq il downgrade del bios lo fai riflashando dall'altro bios la versione che avevi originale e poi riflashando la versione che vuoi :D

Nemesis2
10-12-2008, 17:20
Ragazzi stavo per pagare questa mobo poi come ultimo scrupolo cerco in giro una review e che ti trovo...

Guardate qui... stesso processore su

P5Q Deluxe

http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2008/05/23231558265l.jpg
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2008/05/23231558132l.jpg

Maximus II Formula

http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2008/07/05234557891l.jpghttp://www.overclock3d.net/gfx/articles/2008/07/05234558265l.jpg

Tratte da questa review
http://www.overclock3d.net/reviews.php?/cpu_mainboard/p45_showdown_-_asus_p5q_deluxe_vs_msi_p45_diamond/1

e da questa
http://www.overclock3d.net/reviews.php?/cpu_mainboard/asus_maximus_ii_formula_p45_motherboard/1

Sapevo che la p5q dava prestazioni migliori a pari frequenza grazie al TrD migliore di default ma qui la Maximus ne esce praticamente annichilita sia come frequenza massima, sia come oc massimo che come voltaggi richiesti.

Credo che passo immediatamente a ordinare la p5q meno fronzoli ma più veloce in tutto e risparmio 40 euro.

Che umiliazione. :eek: :eek: :eek: :eek:

xcavax
10-12-2008, 17:48
Ragazzi stavo per pagare questa mobo poi come ultimo scrupolo cerco in giro una review e che ti trovo...

Guardate qui... stesso processore su

P5Q Deluxe

.....

Che umiliazione. :eek: :eek: :eek: :eek:

qualcuno ribatte?? mi sembra un pò strana come cosa...

Xunil
10-12-2008, 17:50
Bisogna vedere se il processore usato nelle due recensioni è proprio lo stesso...

molochgrifone
10-12-2008, 18:08
Bisogna vedere se il processore usato nelle due recensioni è proprio lo stesso...

O se la mobo che avevano non era difettosa, ecc. ecc. Magari non ci si basa su una sola review, ce ne sono state parecchie altre dove la M2F ha dato la paga a tante mobo.

Inoltre la P5Q deluxe è una delle mobo P45 che ha avuto più problemi, a parte quello l'utente che ha postato è liberissimo di prenderla...

C'era stata una delle prime review sulla M2F che aveva evidenziato un problema che non ricordo che NESSUN altra review ha poi evidenziato in seguito (e neanche nessun utente di questo forum o di extreme, ad esempio).
Non sono laureato in statistica, ma credo che qualcosa voglia dire :rolleyes:

Xunil
10-12-2008, 18:13
Infatti secondo me nn ha senso quel confronto...poi vabbè ognuno fa le sue considerazioni e compra quello che crede :D

Nemesis2
10-12-2008, 18:13
O se la mobo che avevano non era difettosa, ecc. ecc. Magari non ci si basa su una sola review, ce ne sono state parecchie altre dove la M2F ha dato la paga a tante mobo.

Inoltre la P5Q deluxe è una delle mobo P45 che ha avuto più problemi, a parte quello l'utente che ha postato è liberissimo di prenderla...

C'era stata una delle prime review sulla M2F che aveva evidenziato un problema che non ricordo che NESSUN altra review ha poi evidenziato in seguito (e neanche nessun utente di questo forum o di extreme, ad esempio).
Non sono laureato in statistica, ma credo che qualcosa voglia dire :rolleyes:
Assolutamente daccordo, ma anche il fatto che un esemplare abbia mostrato un tale abisso mi ha stupito e fatto perdere delle certezze sul perchè spendere 80.000 lire in più.

Nessuna pretesa di critica.
Ad onor di cronaca la P5Q deluxe ha dato problemi solo con i primi bios poi tutto risolto.

Cmq sì, il processore era lo stesso.

molochgrifone
10-12-2008, 18:34
Assolutamente daccordo, ma anche il fatto che un esemplare abbia mostrato un tale abisso mi ha stupito e fatto perdere delle certezze sul perchè spendere 80.000 lire in più.

Nessuna pretesa di critica.
Ad onor di cronaca la P5Q deluxe ha dato problemi solo con i primi bios poi tutto risolto.

Cmq sì, il processore era lo stesso.

Liberissimo, ma basare una decisione su una prova singola è a prescindere sbagliato.

Sir Alamon
10-12-2008, 19:05
oltretutto se non sbaglio in quela review la MIIF va a max 455fsb o giù di lì, quando anche la più sfigata dell MIIF i 500 di fsb li prende facili

Nemesis2
10-12-2008, 19:09
Ci riprovo con tutta la calma.

Non stò dicendo o affermando nulla, sò leggere da me datasheet industriali figurarsi review di mobo, però vorrei capire il perchè del risultato e se è vero quanto detto da questa review... che è una, ma è anche l'unica che confronta le due mobo con lo stesso processore.

Stò solo dicendo in sostanza, postatemi altre review in cui la MIIF ribalta la situazione.

Cyfer73
10-12-2008, 19:26
Avevo già visto i risultati di quel sito leggendo la review della Gigabyte EP45 UD3, che veniva appunto confrontata con altre schede.
Tanto di cappello alla DeLuxe, che però è diventata stabile solo con gli ultimi bios e che ha comunque il controller aggiuntivo che a detta di chi ce l'ha, non funziona come dovrebbe.
Io ho fatto l'errore di scegliere la mobo in base ad i numeri assoluti che vedevo in giro: gli overclock più alti, il fsb più spinto, etc...
Grave errore, perchè quei risultati sono reali, il potenziale non manca, ma alla fine io cercavo una scheda madre che mi permettesse un daily onesto con voltaggi il più bassi possibile ed una stabilità granitica.
In poche parole cercavo una "berlina ad alte prestazioni", invece mi sono ritrovato tra le mani una supersportiva che consuma tanto ed è pesante da portare ad andature medie.
I numeroni ormai non mi impressionano più, l'unica cosa che potrebbe interessarmi è la capacità di tenere buoni overclock con voltaggi più bassi, ma se devo tirare le somme, per ora resto orientato alla M2F, perchè la percentuali di utenti soddisfatti mi fà propendere in questa direzione. ;)

Xunil
10-12-2008, 19:37
Io infatti sono soddisfattissimo, x il daily sto @3.6 con tutti i voltaggi al minimo e vcore default...nel week end devo provare a raggiungere i 4ghz rock solid e vedere dove arrivano le ram.

Unico difetto, avendo preso una delle prime m2f, il dissi del northbridge che nn faceva contatto...problema risolto in 10 minuti e con ottimi risultati :)

Nemesis2
10-12-2008, 20:28
Avevo già visto i risultati di quel sito leggendo la review della Gigabyte EP45 UD3, che veniva appunto confrontata con altre schede.
Tanto di cappello alla DeLuxe, che però è diventata stabile solo con gli ultimi bios e che ha comunque il controller aggiuntivo che a detta di chi ce l'ha, non funziona come dovrebbe.
Io ho fatto l'errore di scegliere la mobo in base ad i numeri assoluti che vedevo in giro: gli overclock più alti, il fsb più spinto, etc...
Grave errore, perchè quei risultati sono reali, il potenziale non manca, ma alla fine io cercavo una scheda madre che mi permettesse un daily onesto con voltaggi il più bassi possibile ed una stabilità granitica.
In poche parole cercavo una "berlina ad alte prestazioni", invece mi sono ritrovato tra le mani una supersportiva che consuma tanto ed è pesante da portare ad andature medie.
I numeroni ormai non mi impressionano più, l'unica cosa che potrebbe interessarmi è la capacità di tenere buoni overclock con voltaggi più bassi, ma se devo tirare le somme, per ora resto orientato alla M2F, perchè la percentuali di utenti soddisfatti mi fà propendere in questa direzione. ;)
Quindi che avresti scelto?

Perchè cerco la stessa cosa.

P5Q deluxe?

Gigabyte P45?

Dallo stesso sito a testimonianza che si tratta della stessa cpu

http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2008/08/09165631174l.gif
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2008/08/09165832585l.gif

Mafio
10-12-2008, 20:45
ma con che procio son stati fatti questi test???

molochgrifone
10-12-2008, 21:04

Posta il tuo max fsb con la Giga :asd:
Ah ma forse walli di cpu se non sbaglio a 585, giusto?

Mafio
10-12-2008, 21:06
Posta il tuo max fsb con la Giga :asd:
Ah ma forse walli di cpu se non sbaglio a 585, giusto?

e si, wallo a 585 sia sulla tpower che su questa... :(

liu
10-12-2008, 21:07

P5Q deluxe?

Gigabyte P45?

Dallo stesso sito a testimonianza che si tratta della stessa cpu

http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2008/08/09165631174l.gif
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2008/08/09165832585l.gif

ciao allora visto che devi fare un aquisto, ti consiglio come ai visitato questo
thread, ora vai a leggerti i thread della p5q, poi valuti ambe due le mobo, ma non ti fermare solo su quella prova, la mf2 come uscita un sito la dava come una ciofeca, invece e rock supersolid, guardati anche le differenze fra le due

p5q-deluxe

http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=709&l4=0&model=2257&modelmenu=1

maximun formula ll

http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=117&l3=0&l4=0&model=2166&modelmenu=1

non ti fare accecare da una fumata, quello che conta ricorda e l'arosto non il fumo.

ciao

Nemesis2
10-12-2008, 22:58
Q6600.

ciao allora visto che devi fare un aquisto, ti consiglio come ai visitato questo
thread, ora vai a leggerti i thread della p5q, poi valuti ambe due le mobo, ma non ti fermare solo su quella prova, la mf2 come uscita un sito la dava come una ciofeca, invece e rock supersolid, guardati anche le differenze fra le due

p5q-deluxe

http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=709&l4=0&model=2257&modelmenu=1

maximun formula ll

http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=117&l3=0&l4=0&model=2166&modelmenu=1

non ti fare accecare da una fumata, quello che conta ricorda e l'arosto non il fumo.

ciao
Ho provato a leggerli, ma esattamente cosa dovrei cercare?

Cyfer73
11-12-2008, 01:17

P5Q deluxe?

Gigabyte P45?

Io ho 2 pc (uno mio e l'alto di mia moglie, ma diciamo che è mio pure quello :D ), e come cpu un E8400 E0 ed un E8600 (ovviamente E0).
Ho scelto Gigabyte EP45 UD3R per l'E8400 e Asus M2F per l'E8600.
Ti faccio presente una cosa che forse non hai considerato: quelle prove sono fatte con lo stesso procio, un quad core Q6600.
Non è detto che cambiando processore i risultati restino uguali. Ci sono mobo che vanno meglio con i dual core ed altre con i quad. Per quello che ho letto, per i risultati che ho visto e per la soddisfazione con cui ne parlano i proprietari che usano cpu dual core come me, ho scelto queste due schede madri. ;)

Walker82xx
11-12-2008, 02:27
mi consigli un kit di ram da 4gb ke lavorino bene con MIIF??? grazie mille
senti ma sai dirmi se posso montarci su la mia 9800 GX2 senza problemi?
per ora ho un kit 2gb di cellshock...dovrebbero andare...

scusa le domande ma vorrei acquistarla domani

mi sai dire come si fa a downgradare il bios?

grazie ;)
Scusate sono arrivato tardi :stordita: ... ma gli altri utenti vi hanno già risposto:)

Per il discorso P5Q Dx vs MIIF era il mio dubbio prima dell'acquisto si sta mobo. Avevo letto anch'io che la p5qdx era leggermente sopra di oc... ma non di molto a quanto pare...pochissimi MHz. Quel che mi ha fatto scegliere questa è il fatto che non ha mai avuto problemi RRRRRRSSSSSSS :O (tralasciando alcuni esemplari col problema del dissy del NB, che è risolvibile in 2minuti; vedi prima pagina:read:
Per esempio io di fsb sono arrivato a 570MHz con 1.42 di vfsb e vnb e non glio ho ancora tirato il collo per bene :ciapet:

permaloso
11-12-2008, 11:41
Ho provato a leggerli, ma esattamente cosa dovrei cercare?

vuoi la dimostrazione concreta che questa MoBo và bene?
ne hanno vendute abbastanza, io per risparmiare la sto cercando sul mercato dell'usato... provaci anche tu.. vedrai che non ce ne è nemmeno una, sembra che nessuno se ne voglia separare... :mad:

liu
11-12-2008, 12:37
ciao nuovo bios, 1802

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/Maximus_II_Formula/

forum asus

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20081210225925659&board_id=1&model=Maximus+II+Formula&page=1&SLanguage=en-us

ciao

daetan
11-12-2008, 12:53
ciao nuovo bios, 1802

forum asus

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20081210225925659&board_id=1&model=Maximus+II+Formula&page=1&SLanguage=en-us

ciao

Ciao mica è ancora in versione beta ??
Perchè se vai su asus download non lo porta ancora...

K Reloaded
11-12-2008, 14:16
ciao nuovo bios, 1802

forum asus

ciao

aggiunto in prima pagina ...

Cyfer73
11-12-2008, 14:18
Changelog 1802

1. Add "Intel(R) C-STATE tech" item
2. Revise CPU Speed when "Ai Overclock Tuner" is "Auto"
3. Fix MultiBug
4. Fix CoreCountNumber
5. Fix Intel 45nm Quad Core CPU ustability issue
6. Fix show wrong Vcore in AI Suite
7. Fix it take too many time to detect SATA Device under AHCI Mode

Dal forum ufficiale Asus, sembra che il boot sia stato velocizzato ed hanno fixato il problema del molti cpu bloccato.

rambo87@
11-12-2008, 14:21
Dal forum ufficiale Asus, sembra che il boot sia stato velocizzato ed hanno fixato il problema del molti cpu bloccato.

speriamo perchè sn i 2 problemi che vorrei risolvere sulla mia scheda :D

K Reloaded
11-12-2008, 15:25
Changelog 1802

1. Add "Intel(R) C-STATE tech" item
2. Revise CPU Speed when "Ai Overclock Tuner" is "Auto"
3. Fix MultiBug
4. Fix CoreCountNumber
5. Fix Intel 45nm Quad Core CPU ustability issue
6. Fix show wrong Vcore in AI Suite
7. Fix it take too many time to detect SATA Device under AHCI Mode

e prestazionalmente parlando sembra parecchio vicino al 1307 ...

molochgrifone
11-12-2008, 16:36
e prestazionalmente parlando sembra parecchio vicino al 1307 ...

Quindi forse abbiamo trovato un bios buono per la M2F... fatemi sapere che ho poco tempo in sto periodo, se va tutto bene flasho.

Grazie ;)

K Reloaded
11-12-2008, 16:43
Quindi forse abbiamo trovato un bios buono per la M2F... fatemi sapere che ho poco tempo in sto periodo, se va tutto bene flasho.

Grazie ;)

diciamo che lo puoi mettere tranquillamente sul BIOS2 e vedere tu stesso ... ;)

rambo87@
11-12-2008, 16:45
diciamo che lo puoi mettere tranquillamente sul BIOS2 e vedere tu stesso ... ;)

scusate ma cm funziona il doppio bios?

K Reloaded
11-12-2008, 16:47
scusate ma cm funziona il doppio bios?

entri nel bios nell'apposito menù e scegli con quale bootare ... ;)

DVD2005
11-12-2008, 16:50
domandina :D

ho variato il voltaggio delle ram inserendo manualmente i valori (tuttavia quando avvio il pc si accende per una frazione di secondo, poi si spegne, quindi si avvia normalmente), volendo rimettere la voce auto che procedura devo fare ? In quella sezione del bios porta solo "inserire manualmente i valori", devo mica scrivere io Auto ?

Grazie :)

rambo87@
11-12-2008, 16:53
entri nel bios nell'apposito menù e scegli con quale bootare ... ;)

ok ma prima di fare cio devo caricare su 2 bios giusto?

K Reloaded
11-12-2008, 17:13
domandina :D

ho variato il voltaggio delle ram inserendo manualmente i valori (tuttavia quando avvio il pc si accende per una frazione di secondo, poi si spegne, quindi si avvia normalmente), volendo rimettere la voce auto che procedura devo fare ? In quella sezione del bios porta solo "inserire manualmente i valori", devo mica scrivere io Auto ?

quello è il fake boot ... è normale quando tocchi qualcosa ... ;) oddio ora nn avendo la mobo nn ricordo bene ... ma forse devi proprio scrivere tu auto ...

K Reloaded
11-12-2008, 17:13

si carichi il secondo BIOS e lo flashi ... :)

redeagle
11-12-2008, 17:43

La mobo esce di fabbrica con entrambi chip programmati con lo stesso bios disponibile al momento dell'assemblaggio.

DVD2005
11-12-2008, 18:11
quello è il fake boot ... è normale quando tocchi qualcosa ... ;) oddio ora nn avendo la mobo nn ricordo bene ... ma forse devi proprio scrivere tu auto ...

Grazie ;)

comunque volessi lasciare le impostazioni che ho messo e fa il fake boot non mi devo preoccupare ?

molochgrifone
11-12-2008, 19:37

Esatto, scrivi pure auto ;)

Grazie ;)

comunque volessi lasciare le impostazioni che ho messo e fa il fake boot non mi devo preoccupare ?

No, tranquillo :D

_fabry_
11-12-2008, 21:19
maaaa... col nuovo bios si sa se e stato risolto il bug per il quale se si ha una differenza maggiore di 0.11 tra vtt e vnb la mobo rompe il cazzo???

K Reloaded
11-12-2008, 21:35
maaaa... col nuovo bios si sa se e stato risolto il bug per il quale se si ha una differenza maggiore di 0.11 tra vtt e vnb la mobo rompe il cazzo???

prova Fabry ... :D

Nemesis2
11-12-2008, 21:39
Per non saper nè leggere nè scrivere le ho ordinate entrambe al rivenditore.

Quella che arriva prima, verrà strapazzata per prima e l'altra dopo test rapido venduta.

K Reloaded
11-12-2008, 21:52
a me arriva una nuova la prox settimana ... :asd:

_fabry_
11-12-2008, 21:52
prova Fabry ... :D

no time for try... era solo per curiosita perche i 4500 me li tiene da dio pero con sto c... di problema non riesco a tenerli in daily perche al riavvio non boota...

K Reloaded
11-12-2008, 21:54
no time for try... era solo per curiosita perche i 4500 me li tiene da dio pero con sto c... di problema non riesco a tenerli in daily perche al riavvio non boota...

per via del vFSB/vNB? e quanto gli stai dando? ma scusa prova il BIOS nuovo sul secondo slot no? magari richiede voltaggi minori ...

DVD2005
11-12-2008, 22:31
Esatto, scrivi pure auto ;)

No, tranquillo :D

Simonix
11-12-2008, 23:22
Finalmente MILF :D ordinata insieme al resto del pc in firma...;)

Cyfer73
11-12-2008, 23:30

Minchia che bella macchina che sta per nascere! :eek:
Complimenti. ;)

PS. con quel popò di hardware però, qualcosina di adeguato nel comparto ram, lo metterei.

Manwë
11-12-2008, 23:42

MILF nel senso di bella donna porca o in altro senso? :D

molochgrifone
11-12-2008, 23:44
Minchia che bella macchina che sta per nascere! :eek:
Complimenti. ;)

PS. con quel popò di hardware però, qualcosina di adeguato nel comparto ram, lo metterei.

Quotone!
Tanto più che hai preso un kit 2x1 gb, potevi sbizzarrirti :D
E poi magari un giorno futuro spingere sugli HD :cool:

Cyfer sta mobo arriva o no??

@ Manwe: MILF FTW!

Simonix
11-12-2008, 23:53
Grazie dei commenti raga (manca chri sarà andato a dormire già) :D vi spiego ho ordinato tutto tranne le ram che avevo appena tornate nuove da un rma del vecchio pc...sinceramente per ora non ho intenzione di occarle quindi credo che per il resto vanno più che bene o no? e pensare che io ho dei dubbi sul monitor più che altro perchè ero indeciso fino all'ultimo tra 22 e 24 alla fine mi sono fatto trasportare dal 24 trovato ad un ottimo prezzo!

Cyfer73
12-12-2008, 01:02
Quotone!
Tanto più che hai preso un kit 2x1 gb, potevi sbizzarrirti :D
E poi magari un giorno futuro spingere sugli HD :cool:

Cyfer sta mobo arriva o no??

@ Manwe: MILF FTW!

Pensa che stasera ero passato in posta per ricaricare la postepay, così in serata facevo l'ordine. Invece c'era una coda di proporzioni bibliche ed ho rimandato a domani mattina... :muro:
Ah, io parlo della Gigabyte, perchè ho deciso di prendere prima quella, poi quando mi arriva, metto in vendita la DK con le ram TG da 1200mhz e con quello che prendo, ordino la M2F. :rolleyes:

Grazie dei commenti raga (manca chri sarà andato a dormire già) :D vi spiego ho ordinato tutto tranne le ram che avevo appena tornate nuove da un rma del vecchio pc...sinceramente per ora non ho intenzione di occarle quindi credo che per il resto vanno più che bene o no? e pensare che io ho dei dubbi sul monitor più che altro perchè ero indeciso fino all'ultimo tra 22 e 24 alla fine mi sono fatto trasportare dal 24 trovato ad un ottimo prezzo!

Non occare un sistema del genere, equivale ad avere una fotomodella nel letto e limitarsi a guardarla. :mbe:
Per il 24, secondo me hai fatto bene, almeno sei in full HD nativo. Finito di rifare il mio pc e quello di mia moglie, vorrei cambiare monitor e passare ai 24' appunto, però mi piacciono l'Acer G24 o l'HP W2448HC entrambe glare.
So che molti sono contro i pannelli glare, ed anche io all'epoca non lo presi, ma ogni giorno ho davanti agli occhi il monitor di mia moglie (un Acer da 17' glare) ed alla fine mi sono dovuto ricredere.
Tanto più che non ho problemi di riflessi, alle spalle non ho fonti di luce o finestre e l'illuminazione della stanza è di tipo soffuso, perciò potrò godere al meglio dei colori vivaci del glare senza i difetti di riflessione. ;)

http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=23&mo1=404&p1=3758&ma2=38&mo2=406&p2=3788&ph=8

Simonix
12-12-2008, 01:11
Pensa che stasera ero passato in posta per ricaricare la postepay, così in serata facevo l'ordine. Invece c'era una coda di proporzioni bibliche ed ho rimandato a domani mattina... :muro:
Ah, io parlo della Gigabyte, perchè ho deciso di prendere prima quella, poi quando mi arriva, metto in vendita la DK con le ram TG da 1200mhz e con quello che prendo, ordino la M2F. :rolleyes:

Non occare un sistema del genere, equivale ad avere una fotomodella nel letto e limitarsi a guardarla. :mbe:
Per il 24, secondo me hai fatto bene, almeno sei in full HD nativo. Finito di rifare il mio pc e quello di mia moglie, vorrei cambiare monitor e passare ai 24' appunto, però mi piacciono l'Acer G24 o l'HP W2448HC entrambe glare.
So che molti sono contro i pannelli glare, ed anche io all'epoca non lo presi, ma ogni giorno ho davanti agli occhi il monitor di mia moglie (un Acer da 17' glare) ed alla fine mi sono dovuto ricredere.
Tanto più che non ho problemi di riflessi, alle spalle non ho fonti di luce o finestre e l'illuminazione della stanza è di tipo soffuso, perciò potrò godere al meglio dei colori vivaci del glare senza i difetti di riflessione. ;)

http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=23&mo1=404&p1=3758&ma2=38&mo2=406&p2=3788&ph=8

PS. ..."vadino"? :eek:
Facciamo che se tu editi il tuo post, io corrego anche il quote, e nessuno ne saprà mai niente... :asd:

mi sono spiegato male forse :D per l'oc lo farò ma non avevo intenzione per ora di farlo sulle ram...cioè penso di lasciarle @ default ma solo loro ovviamente...se ci arrivano perchè no magari a 1066 a 5-5-5-15 vedremo!;) per quanto riguarda i monitor penso che sono gusti non mi piacciono troppo lucidi...

Cyfer73
12-12-2008, 01:18
Come vedi sono uomo di parola! :D
Ora però falla tu una modifichina al quote. ;)

Non chiedete, sono cose tra me e Simonix... :Prrr:

Simonix
12-12-2008, 01:23
Come vedi sono uomo di parola! :D
Ora però falla tu una modifichina al quote. ;)

Non chiedete, sono cose tra me e Simonix... :Prrr:

:D Sai ti romperò un po le @@ per configurare il raid0 visto che non l'ho mai fatto ( il raid :D )

Cyfer73
12-12-2008, 01:40
:D Sai ti romperò un po le @@ per configurare il raid0 visto che non l'ho mai fatto ( il raid :D )

Sai, molti sbagliano, creano un volume unico e poi fanno le partizioni in fase di installazione del sistema operativo.
Così facendo però, il sistema vede un unico hard disk (nel tuo caso da 640gb, 320+320) partizionato in due e non hai nessun guadagno di velocità.
Quello che devi fare è, in fase di boot, premere ctrl-I ed entrare nel menù raid; li scegli gli hard disk che faranno parte dell'array (i tuoi due Samsung) ed il sistema ti dirà che lo spazio totale è di 640 gb e se lo vuoi utilizzare tutto.
Tu devi dire di no, ed a quel punto ti chiede quanto spazio vuoi utilizzare e li metti tu il valore. Quello sarà il volume 0 per il sistema operativo. Io ho fatto da 85gb per il sistema operativo e qualche programma, ma fino a 100gb va bene.
A quel punto salvi ed esci, fai reboot e ripeti l'operazione.
Ti dirà che è rimasto tot spazio inutilizzato e questa volta lo selezioni tutto per creare il volume 1. Quella sarà la partizione che userai per stoccaggio dati.
La differenza fondamentale tra il primo ed il secondo modo, è che con il secondo non vede più un singolo hard disk da 640gb partizionato in due, ma vedrà due distinti dischi, uno di 85-100gb e l'altro di dimensione pari a quello che resta.
Il primo "hard disk" virtuale (volume 0) viene creato nei settori più esterni e quindi più veloci, dei tuoi hard disk fisici ed è così facendo che ottieni le prestazioni migliori.
A quel punto salvi tutto, esci, fai reboot e puoi installare il sistema operativo nel volume 0.

Queste sono le prestazioni del mio raid, configurato così come ti ho appena descritto.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081006031722_HD322HJraid0.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081006031722_HD322HJraid0.JPG)

PS. Al momento gli HD più pestanti del mecato (per fare un raid 0), sembrano i Western Digital 640gb Black Caviar.

http://img240.imageshack.us/img240/2892/hdtunebenchmarkintelraiie7.png (http://img240.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmarkintelraiie7.png)
http://img240.imageshack.us/img240/hdtunebenchmarkintelraiie7.png/1/w572.png (http://g.imageshack.us/img240/hdtunebenchmarkintelraiie7.png/1/)

Hanno il piccolo difetto di costare quasi il doppio dei nostri Samsung...
Io comunque non mi lamento, i Samsung sono silenziosissimi... anzi correggo, sono totalmente muti e non scaldano mai oltre i 33°. ;)

Simonix
12-12-2008, 09:13
Sai, molti sbagliano, creano un volume unico e poi fanno le partizioni in fase di installazione del sistema operativo.
Così facendo però, il sistema vede un unico hard disk (nel tuo caso da 640gb, 320+320) partizionato in due e non hai nessun guadagno di velocitÃ*.
Quello che devi fare è, in fase di boot, premere ctrl-I ed entrare nel menù raid; li scegli gli hard disk che faranno parte dell'array (i tuoi due Samsung) ed il sistema ti dirÃ* che lo spazio totale è di 640 gb e se lo vuoi utilizzare tutto.
Tu devi dire di no, ed a quel punto ti chiede quanto spazio vuoi utilizzare e li metti tu il valore. Quello sarÃ* il volume 0 per il sistema operativo. Io ho fatto da 85gb per il sistema operativo e qualche programma, ma fino a 100gb va bene.
A quel punto salvi ed esci, fai reboot e ripeti l'operazione.
Ti dirÃ* che è rimasto tot spazio inutilizzato e questa volta lo selezioni tutto per creare il volume 1. Quella sarÃ* la partizione che userai per stoccaggio dati.
La differenza fondamentale tra il primo ed il secondo modo, è che con il secondo non vede più un singolo hard disk da 640gb partizionato in due, ma vedrÃ* due distinti dischi, uno di 85-100gb e l'altro di dimensione pari a quello che resta.
Il primo "hard disk" virtuale (volume 0) viene creato nei settori più esterni e quindi più veloci, dei tuoi hard disk fisici ed è così facendo che ottieni le prestazioni migliori.
A quel punto salvi tutto, esci, fai reboot e puoi installare il sistema operativo nel volume 0.

Queste sono le prestazioni del mio raid, configurato così come ti ho appena descritto.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081006031722_HD322HJraid0.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081006031722_HD322HJraid0.JPG)

PS. Al momento gli HD più pestanti del mecato (per fare un raid 0), sembrano i Western Digital 640gb Black Caviar.

http://img240.imageshack.us/img240/2892/hdtunebenchmarkintelraiie7.png (http://img240.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmarkintelraiie7.png)
http://img240.imageshack.us/img240/hdtunebenchmarkintelraiie7.png/1/w572.png (http://g.imageshack.us/img240/hdtunebenchmarkintelraiie7.png/1/)

Hanno il piccolo difetto di costare quasi il doppio dei nostri Samsung...
Io comunque non mi lamento, i Samsung sono silenziosissimi... anzi correggo, sono totalmente muti e non scaldano mai oltre i 33°. ;)buongiorno cyf allora volevo ringraziarti per la spiegazione, ma volevo chiedervi l'array mi sembra di aver letto che lo si può creare con divisione di dati o roba del genere di 64 o 128 che è sta roba? Poi sinceramente parlando le differenze tra il singolo e il raid0 si notano oltre che nei bench? perché sono sempre in tempo per fallo togliere un...

[bLaCkRiVeR]
12-12-2008, 09:29
che bello ieri mi è arrivata la grande Milf, è bellissima... nel week si monta!!! poi appena inizio con l'oc posto qualcosa...:D :D :D

[bLaCkRiVeR]
12-12-2008, 09:34
ah comunque se dovete comprarla chiedete se è una rev 1.02, ha le famose rondelle sotto le viti della dissipazione.

K Reloaded
12-12-2008, 10:20
Ciao Simo, benvenuto in famigghia ... :asd:

Simonix
12-12-2008, 10:25
Ciao Simo, benvenuto in famigghia ... :asd:

grazie boss...;)

K Reloaded
12-12-2008, 10:46
;25402444']che bello ieri mi è arrivata la grande Milf, è bellissima... nel week si monta!!! poi appena inizio con l'oc posto qualcosa...:D :D :D

;25402470']ah comunque se dovete comprarla chiedete se è una rev 1.02, ha le famose rondelle sotto le viti della dissipazione.

si monta? :D

cmq ora come ora ci sono solo rev. 2 in giro ...

[bLaCkRiVeR]
12-12-2008, 11:08
si immagino, ma sai magari qualcuno che sfodera i fondi di magazzino...
cmq si... si monta e prima si smonta dissi per cambiare la pasta... absolutely!!!

K Reloaded
12-12-2008, 11:20
;25403658']si immagino, ma sai magari qualcuno che sfodera i fondi di magazzino...
cmq si... si monta e prima si smonta dissi per cambiare la pasta... absolutely!!!

certo, io ho preso la Zalman appositamente per questo ... ;) purtroppo sono rimasto senza MX-2 per la CPU ...

xcavax
12-12-2008, 12:15

cosa cambia nella rev 2??? :stordita:

K Reloaded
12-12-2008, 12:31

che ha le rondelle dietro al pcb e quindi dissipa meglio il NB ... ;)

Cyfer73
12-12-2008, 12:32

Hanno sistemato il problema del dissipatore del northbridge che non faceva bene contatto e delle pasta messa male, che causava temperature abnormi del chipset.

certo, io ho preso la Zalman appositamente per questo ... ;) purtroppo sono rimasto senza MX-2 per la CPU ...

Anche io ho un barattolino di Zalman, che con il pennellino è davvero comoda da stendere, ma al momento la pasta più performante del mercato, sembra essere la OCZ FreeZe Extreme.

K Reloaded
12-12-2008, 12:34
si la OCZ è la migliore ma mi hanno detto che è un'impresa stenderla ...

Simonix
12-12-2008, 12:35
cyf leggi quello che ho scritto stamattina:D

molochgrifone
12-12-2008, 12:47
si la OCZ è la migliore ma mi hanno detto che è un'impresa stenderla ...

Posso dirti che è falso, la stendi né più né meno come la silver 5 (le ho entrambe) ;)

Piuttosto Chry, quando ritorni operativo al 100%? Con mobo, vga, liquido, ecc?

Una domanda che vi voglio fare invece è questa: non ho collegato le ventole del true alla mobo ma ad un rhoebus per controllarle; ora, a parte il fatto che sono silenziose e quindi le tengo sempre al massimo, ragion per la quale potrei ricollegarle alla mobo (ma non ho voglia di aprire il case e ripassare i cavi :D), non c'è un modo per non farmi rompere i cosiddetti dai bip durante il post che indicano "no cpu fan"? Ho già disattivato il "wait for F1 if error" ;)

Sir Alamon
12-12-2008, 13:00
qualcuno che con la mobo è arrivato a 500+ di fsb, mi scrive i voltaggi e i settaggi che usa per arrivarci?

grazie mille :P

molochgrifone
12-12-2008, 13:03
qualcuno che con la mobo è arrivato a 500+ di fsb, mi scrive i voltaggi e i settaggi che usa per arrivarci?

grazie mille :P

Se ti basta poco sopra i 500 ti posto i miei daily (fsb 511), se ti servono quelli per fsb 575+ non li ricordo :muro:

Cyfer73
12-12-2008, 13:09
cyf leggi quello che ho scritto stamattina:D

Stripe 64k o 128k vanno bene entrambe, forse 64k è un pelo più veloce, ma roba valutabile solo in benchmark, niente di evidente.
Lo stripe è la dimensione minima prima che un file venga suddiviso tra i due dischi del raid.
Esempio: hai uno stripe 128k e salvi un file da 100k = il dato viene scritto su un solo HD
Esempio 2: solito stripe da 128k, ma stavolta il file da salvare è di 160k = il dato viene diviso a metà e scritto su entrambe i dischi.
;)

leoben
12-12-2008, 13:24
Stripe 64k o 128k vanno bene entrambe, forse 64k è un pelo più veloce, ma roba valutabile solo in benchmark, niente di evidente.
Lo stripe è la dimensione minima prima che un file venga suddiviso tra i due dischi del raid.
Esempio: hai uno stripe 128k e salvi un file da 100k = il dato viene scritto su un solo HD
Esempio 2: solito stripe da 128k, ma stavolta il file da salvare è di 160k = il dato viene diviso a metà e scritto su entrambe i dischi.
;)

Giusto l'esempio 1.
Il 2 invece dovrebbe essere che i primi 128k del file vengono scritti sul primo hd e i rimanenti 32k sul secondo

;)

xcavax
12-12-2008, 13:25
non c'è un modo per non farmi rompere i cosiddetti dai bip durante il post che indicano "no cpu fan"? Ho già disattivato il "wait for F1 if error" ;)

sulle p5e nella sezione hardware monitor alla voce cpu fan,dove dovrebbe scriverti la velocità della ventola, premi meno o più finche non ti scrive ignora...

VIKKO VIKKO
12-12-2008, 15:03
sulle p5e nella sezione hardware monitor alla voce cpu fan,dove dovrebbe scriverti la velocità della ventola, premi meno o più finche non ti scrive ignora...

esatto, idem con questa ;)

Walker82xx
12-12-2008, 15:28

;25403658']si immagino, ma sai magari qualcuno che sfodera i fondi di magazzino...
Intendeva si monta nel senso venale :oink: :asd:
Ho appena guardato...siccome quando l'avevo montata ( :oink: ) io non ci avevo fatto caso delle rondelle... ho la versione 1.02 :)

Sir Alamon
12-12-2008, 15:29
Se ti basta poco sopra i 500 ti posto i miei daily (fsb 511), se ti servono quelli per fsb 575+ non li ricordo :muro:

mi serve intorno ai 515
grazie mille

molochgrifone
12-12-2008, 17:38

esatto, idem con questa ;)

Funziona, grazie!! :ave:

mi serve intorno ai 515
grazie mille

Guarda io sto stabile a 511 in questo modo:

FSB 1,3
NB 1,4
Strap 333
CPU 511x9 a 1,41v
CPU PLL 1,56
ram a 1228 a 2,15v
performance level 8
CPU GTL -40 mv
PCIE 101
load line calibration enabled
cpu spread spectrum disabled
pcie spread spectrum disabled

Penso che a 515 potresti essere stabile con gli stessi voltaggi, poi per quanto riguarda il tuo comparto ram e cpu valuta tu per la tua situazione.

P.S.: non ho cercato voltaggi inferiori per pigrizia, magari sarei stabile pure con quelli :p
Dovrei aver scritto tutto, se ti manca qualcosa chiedi pure.

K Reloaded
12-12-2008, 17:57
Posso dirti che è falso, la stendi né più né meno come la silver 5 (le ho entrambe) ;)

Piuttosto Chry, quando ritorni operativo al 100%? Con mobo, vga, liquido, ecc?

Una domanda che vi voglio fare invece è questa: non ho collegato le ventole del true alla mobo ma ad un rhoebus per controllarle; ora, a parte il fatto che sono silenziose e quindi le tengo sempre al massimo, ragion per la quale potrei ricollegarle alla mobo (ma non ho voglia di aprire il case e ripassare i cavi :D), non c'è un modo per non farmi rompere i cosiddetti dai bip durante il post che indicano "no cpu fan"? Ho già disattivato il "wait for F1 if error" ;)

no devi disattivare il controllo ventole nel bios ... ;) cmq spero la prox settimana di tornare operativo ... quindi OCZ freezer si spalma con il dito dici? a me avevano detto che era gommosa ..

molochgrifone
12-12-2008, 18:39
no devi disattivare il controllo ventole nel bios ... ;) cmq spero la prox settimana di tornare operativo ... quindi OCZ freezer si spalma con il dito dici? a me avevano detto che era gommosa ..

Grazie per le ventole ma mettendo la fan della cpu su ignore funziona senza problemi (che poi è la stessa cosa che dici tu) ;)

E' un po' gommosa effettivamente, ma con il dito fasciato nel cellophane la ho spalmata senza nessun problema :D

K Reloaded
12-12-2008, 22:19
ma dove la hai presa? io la trovo in pochi posti sul web ...

molochgrifone
12-12-2008, 22:58
ma dove la hai presa? io la trovo in pochi posti sul web ...

Drago :D

K Reloaded
12-12-2008, 23:39
nn è che hai un tubetto che ti avanza? :p

Nemesis2
12-12-2008, 23:45
nn è che hai un tubetto che ti avanza? :p

Appena preso un tubetto sulla baya a 1,14 euro con 2 euro di spedizioni :D :D

Ho la casella pm quasi piena siate comprensivi, se vi fate una ricerca lo trovate... non in Italia ma nel luogo al mondo dove è più conveniente fare questi acquisti...Eng. :D :D

molochgrifone
12-12-2008, 23:46
Appena preso un tubetto sulla baya a 1,14 euro con 2 euro di spedizioni :D :D

Ho la casella pm quasi piena siate comprensivi, se vi fate una ricerca lo trovate... non in Italia ma nel luogo al mondo dove è più conveniente fare questi acquisti...Eng. :D :D

IMHO ti arriva vuoto :asd:

@ Chri: no, ne ho preso solo uno :(

Nemesis2
12-12-2008, 23:50
IMHO ti arriva vuoto :asd:

@ Chri: no, ne ho preso solo uno :(

Venditore con 6000 feedback positivi che vende quasi solo questo, nonchè power reseller Thermaltake.

Era un'asta finita così.

In Ing. si fanno ottimi affari, le spedizioni costano poco e non ci sono dazi. Ho preso un mouse Habu a 18 euro e una tastiera Reclusa a 22 euro... tutto nuovissimo e perfetto. :D :D

Nemesis2
13-12-2008, 09:30
Una domanda flash, forse già risposta ma stò uscendo con la signora e mi uccide se la faccio aspettare ancora.

La scheda audio SupremeFX si può mettere in qualche altro slot pci-e 1x, quelli bianchi anzicchè quello nero?
Ci sono perdite di prestazioni?

Il dubbio mi pervade, ma ho una mezza idea se fosse possibile toglierla da sotto il chipset. :D :D

[bLaCkRiVeR]
13-12-2008, 09:41
bene... ho montato la MIIF e ho iniziato a fare un paio di test...
innanzitutto questa scheda è riuscita a farmi bootare con le ram in firma @1319 e voltaggi automatici, non ero stabile ma incredibile... stabilità delle ram appurata fino ai 1239 per adesso.

comunque a parte questo sono arrivato fino ai [email protected] lasciando tutti i settaggi in auto tranne cpupll messo fisso a 1,55 e strap 333... questo risultato l'ho raggiunto in tipo 15 min ed ero scioccato visto che la mia vecchia p5e oltre i 430 non bootava manco a piangere. il vcore a era ancora sull'1,28 in auto e il nb era sull'1,36 sempre in auto

cosa incredibile rispetto alla mia vecchia p5e è l’assenza di vdroop… incredibile non mi sembra vero.

Alla fine dei test sono arrivato stabile a 470x8.5@4000 con i seguenti parametri e temp.

Fsb 470
Molti
8.5
Strap 333
Ram 1130
Ram timings 5-5-5-5-15 (trd 8)
Vram auto (2,09)
Vcore 1,35 in auto (una bella limata conto di dargliela)
Cpu pll 1,56
vNB 1,39
vSB1.1 1.12
vSB1.5 1.51
PCI 101
Tutti i GTL della Cpu a +30
GTL NB +10

Temp
Core0 63°
Core1 58°
Core2 62°
Core3 61°

http://img355.imageshack.us/img355/5928/cpuz470x8540ghzzd1.jpg

un consiglio a questo punto... visto che non mi sembra di avere valori troppo estremi vorrei andare oltre anche perchè per sfizio un boot a 480x8.5 l'ho fatto ma non era stabile... suggerimenti su cosa intervenire... soprattutto i GTL, cosa faccio li alzo ancora?
grazie1000

molochgrifone
13-12-2008, 11:51
Mi sono fatto un giretto su xtreme, il nuovo bios sembra il migliore di quelli usciti fin'ora, anche se ha un bug per il quale non funziona più EZ flash.
Avendo il doppio bios questo non è un problema insormontabile, ma comunque una piccola "rogna" :doh:

Voiager
13-12-2008, 13:56
;25417060']bene... ho montato la MIIF e ho iniziato a fare un paio di test...
innanzitutto questa scheda è riuscita a farmi bootare con le ram in firma @1319 e voltaggi automatici, non ero stabile ma incredibile... stabilità delle ram appurata fino ai 1239 per adesso.

comunque a parte questo sono arrivato fino ai [email protected] lasciando tutti i settaggi in auto tranne cpupll messo fisso a 1,55 e strap 333... questo risultato l'ho raggiunto in tipo 15 min ed ero scioccato visto che la mia vecchia p5e oltre i 430 non bootava manco a piangere. il vcore a era ancora sull'1,28 in auto e il nb era sull'1,36 sempre in auto

cosa incredibile rispetto alla mia vecchia p5e è l’assenza di vdroop… incredibile non mi sembra vero.

Alla fine dei test sono arrivato stabile a 470x8.5@4000 con i seguenti parametri e temp.

Fsb 470
Molti
8.5
Strap 333
Ram 1130
Ram timings 5-5-5-5-15 (trd 8)
Vram auto (2,09)
Vcore 1,35 in auto (una bella limata conto di dargliela)
Cpu pll 1,56
vNB 1,39
vSB1.1 1.12
vSB1.5 1.51
PCI 101
Tutti i GTL della Cpu a +30
GTL NB +10

Temp
Core0 63°
Core1 58°
Core2 62°
Core3 61°

http://img355.imageshack.us/img355/5928/cpuz470x8540ghzzd1.jpg

un consiglio a questo punto... visto che non mi sembra di avere valori troppo estremi vorrei andare oltre anche perchè per sfizio un boot a 480x8.5 l'ho fatto ma non era stabile... suggerimenti su cosa intervenire... soprattutto i GTL, cosa faccio li alzo ancora?
grazie1000

Ciao, ottimo davvero giacchè anch'io ho il Q9550 però lo step C1. Grazie dei consigli e se ho la tua disponibilità appena arriva il waterblock per il NB ti chiederò ancora qualche consiglio.:fagiano:

berserk19
13-12-2008, 14:43
ragazzi sono appena diventato anch'io un possessore di MIIF :D

ma se monto su Vista64 trovo tutto sul DVD della mainboard?
non ho problemi vero?
thx

molochgrifone
13-12-2008, 14:45
ragazzi sono appena diventato anch'io un possessore di MIIF :D

ma se monto su Vista64 trovo tutto sul DVD della mainboard?
non ho problemi vero?
thx

Sì tranquillo ;)

Voiager
13-12-2008, 14:58
Sì tranquillo ;)

Ciao Moloch, io ho Vista 32.
Uso il pc sia per gioco che per elaborazioni video tutte con applicaz. a 32 bit.
So che Vista 64 emula i progr. a 32 bit e non so quanto si perda in prestazioni su questo. Quindi ti chiedo/vi chiedo a voi tutti credete che con 4 Gb di ram Vista 64 sarebbe meglio di Vista a 32 bit ? Finora sono riuscito a lavorare senza swap sul disco, quindi come prestaz. su disco Vista 64 è meglio, ma per altre cose ?

K Reloaded
13-12-2008, 15:07
OK appena presa anch'io la Freeze, la Zalman la userò per il chipset ... ma alla fine qualcuno ha provato sto 1802?

molochgrifone
13-12-2008, 15:09
Uso il pc sia per gioco che per elaborazioni video tutte con applicaz. a 32 bit.
So che Vista 64 emula i progr. a 32 bit e non so quanto si perda in prestazioni su questo. Quindi ti chiedo/vi chiedo a voi tutti credete che con 4 Gb di ram Vista 64 sarebbe meglio di Vista a 32 bit ? Finora sono riuscito a lavorare senza swap sul disco, quindi come prestaz. su disco Vista 64 è meglio, ma per altre cose ?

Più che altro se hai 4 gb di ram DEVI usare un SO a 32 bit, se no cosa li monti a fare?

molochgrifone
13-12-2008, 15:14
OK appena presa anch'io la Freeze, la Zalman la userò per il chipset ... ma alla fine qualcuno ha provato sto 1802?

Io non l'ho provato.
Su xtreme dicono che è migliore di tutti gli altri, a parte un bug che non permette di vedere le periferiche USB quando si usa EZ flash e quando si cercano di salvare i profili bios.
Un utente ha postato che facendo un clear CMOS prima di flashare il bios nuovo questo funziona perfettamente. Ho dei dubbi che il clear vada fatto prima, secondo me si è confuso e il clear CMOS va fatto dopo averlo flashato. Se qualcuno vuole provare :rolleyes:

xcavax
13-12-2008, 15:33

io sto usando vista 64 con 2 gb di ram e gioco senza nessun problema! ;)

con 4 non l'ho mai provato...

molochgrifone
13-12-2008, 16:14
Flashato bios 1802, per ora nessun problema.
Bug del molti CPU risolto, e a leggere su xtreme anche il bug della non funzionalità di EZ flash sembra essere stato solo il problema di un utente. Ora vado a verificare di persona ;)

EDIT: EZ flash non mi vede la USB :(
Va bè, poco male :D

molochgrifone
13-12-2008, 16:23
Stavo facendo due prove al super pi da 1M con il nuovo bios. A parità di impostazioni, con il bios 1307 sono riuscito a fare 10.296, dopo 5 testo con il 1802 non sono andato oltre il 10.9xx :cry:

EDIT: avevo opera aperto, chiuso quello per ora sto a 10.487, comunque più lento. Faccio ancora due prove :D
RIEDIT: 10.327, tutto ok ;)

xcavax
13-12-2008, 16:48
Stavo facendo due prove al super pi da 1M con il nuovo bios. A parità di impostazioni, con il bios 1307 sono riuscito a fare 10.296, dopo 5 testo con il 1802 non sono andato oltre il 10.9xx :cry:

EDIT: avevo opera aperto, chiuso quello per ora sto a 10.487, comunque più lento. Faccio ancora due prove :D
RIEDIT: 10.327, tutto ok ;)

quindi siamo lì lì come prestazioni...

berserk19
13-12-2008, 17:15
ragazzi ma io che ho appena acquistato questo gioiellino devo smontarci i dissi x cambiare la pasta termica x forza:confused:
ho un pò paura di far danni...

PS ma secondo voi se indosso i guanti di lattice risolvo il problema della corrente elettrostatica?

xcavax
13-12-2008, 17:30
ragazzi ma io che ho appena acquistato questo gioiellino devo smontarci i dissi x cambiare la pasta termica x forza:confused:

PS ma secondo voi se indosso i guanti di lattice risolvo il problema della corrente elettrostatica?

basta che tocchi il case del pc quando è acceso con le mani... e così risolvi scaricando la tua corrente a terra... ;)

berserk19
13-12-2008, 17:34
basta che tocchi il case del pc quando è acceso con le mani... e così risolvi scaricando la tua corrente a terra... ;)

però mentre assemblo come faccio:confused:

xcavax
13-12-2008, 17:36
però mentre assemblo come faccio:confused:

non hai un altro pc?! :stordita:
fai lo stesso con una lavatrice o con una cosa qualsiasi col corpo in metallo e con una messa a terra...

berserk19
13-12-2008, 17:58
non hai un altro pc?! :stordita:
fai lo stesso con una lavatrice o con una cosa qualsiasi col corpo in metallo e con una messa a terra...

magari posso usare il gruppo di continuità che ha il rivestimento in metallo;) credo vada bene
grazie

xcavax
13-12-2008, 18:03
magari posso usare il gruppo di continuità che ha il rivestimento in metallo;) credo vada bene
grazie

si dovrebbe andare bene...

Nemesis2
13-12-2008, 18:27

Smonto e monto centinaia di pc, quello della corrente elettrostatica non è un problema, ma una precauzione.

Tocca il pavimento o un corpo di metallo prima di operare nel case e sei a posto.

I guanti in lattice sono cmq un'ottima idea.

Attenzione a prima di mettere le mani nel case, di toccare contemporaneamente la struttura del case e il pavimento una volta disconnesso l'ali. Questo è importante.

Il mio problema con la SupremeFX l'avete ignorato tutti? :D :D

xcavax
13-12-2008, 18:37
Una domanda flash, forse già risposta ma stò uscendo con la signora e mi uccide se la faccio aspettare ancora.

La scheda audio SupremeFX si può mettere in qualche altro slot pci-e 1x, quelli bianchi anzicchè quello nero?
Ci sono perdite di prestazioni?

Il dubbio mi pervade, ma ho una mezza idea se fosse possibile toglierla da sotto il chipset. :D :D

io sinceramente lo sconsiglierei... ti spiego perchè... quando ho montato il pc mi sono detto: azzo a la xfi titanium a cosa mi serve la sk della asus?! e allora ha messo la xfi sullo slot nero (questo però su mobo p5e)... non l'avessi mai fatto... mi si è fulminata la xfi... :( ora non so se quello slot sia fatto appositamente x la sk della asus fatto sta che la mia xfi è andata a farsi benedire... personalmente ti sconsiglierei di provarla su altri slot... ;)

[bLaCkRiVeR]
13-12-2008, 18:45
Ciao, ottimo davvero giacchè anch'io ho il Q9550 però lo step C1. Grazie dei consigli e se ho la tua disponibilità appena arriva il waterblock per il NB ti chiederò ancora qualche consiglio.:fagiano:

no problem voiager...
e comunque oggi pomeriggio sono stato stabile per un paio d'ore sui 480x8,[email protected] con ram a 1200 e strap 266... vcore non avevo neanche tanto 1,34
unico problemino oltre al prime che ha dato errore dopo due ore... erano le temperature... infatti adesso me ne sto schiscio sui 450x8,5 e vcore 1,31 che mi sembra un buon risultato... sempre con strap 266 e ram a 1127

leoben
13-12-2008, 19:43
Sto per acquistare questa mobo ma mi rimane un ultimo dubbio...
Nelle caratteristiche dei vari slot ho letto: 2 x PCIe 2.0 x16 (single max @16,dual @ x8 speed)
Se io sul primo slot monto la vga (Ati4870) e sul secondo un controller scsi (pci-express 4x), la vga mi va a 8x? Limita molto questa cosa?

[bLaCkRiVeR]
14-12-2008, 04:38
secondo me non va a meno di 16 è solo in presenza di un 16x2 che diventano 8x2... secondo me ti rimane a 16 la scheda... però nn ci giurerei

alex oceano
14-12-2008, 10:25
;25428733']secondo me non va a meno di 16 è solo in presenza di un 16x2 che diventano 8x2... secondo me ti rimane a 16 la scheda... però nn ci giurerei

ti faccio una domanda come va la maximus con la xfx be da dio giusto a che risoluzione giochiu??

[bLaCkRiVeR]
14-12-2008, 11:35
ti faccio una domanda come va la maximus con la xfx be da dio giusto a che risoluzione giochiu??

scusate OT
guarda ti posso dire una cosa... non sono un'amante nè del crossfire nè dello sli quindi preferisco una scheda buona che faccia il suo dovere, con questa sono veramente a posto e ne ho d'avanzo. prima avevo una 8800gt come quella che hai tu con OC a 750/1040/1800, viaggiava molto bene e non ho mai avuto problemi, infatti pensavo di non notare molta differenza con la gtx a livello pratico (già giocavo a 1680x1050 con dettagli a manetta, magari non con AA e filtering a manetta)... In realtà è un mostro e supporta qualsiasi settaggio al massimo la gtx... la differenza si nota direi!!!

K Reloaded
14-12-2008, 11:35

mi allego anch'io alla domanda dato che mi sta arrivando la BE ... (che poi forse giro a Grifone :D)

redeagle
14-12-2008, 11:54
Ragazzi, vi prego in ginocchio: cerchiamo di scrivere in italiano corretto, potremmo trarne vantaggio tutti quanti anche nella vita privata e in quella professionale.

Vi ringrazio in anticipo.

gabry24
14-12-2008, 13:20
Flashato bios 1802, per ora nessun problema.
Bug del molti CPU risolto, e a leggere su xtreme anche il bug della non funzionalità di EZ flash sembra essere stato solo il problema di un utente. Ora vado a verificare di persona ;)

EDIT: EZ flash non mi vede la USB :(
Va bè, poco male :D

La vede,ma devi far partire ezflash al boot con alt+f2 e non dal bios.

CIAO!!!

berserk19
14-12-2008, 14:25
ragazzi mi consigliate di montare la ventolina di serie sui dissipatori della mobo?

thx;)

K Reloaded
14-12-2008, 14:29
ragazzi mi consigliate di montare la ventolina di serie sui dissipatori della mobo?

thx;)

già che c'è ... ;)

berserk19
14-12-2008, 14:41
già che c'è ... ;)

grazie:)

alex oceano
14-12-2008, 14:57

thx;)

ti consiglio di metterla ...
una domanda che votazione da vista al vostro processore ?

K Reloaded
14-12-2008, 15:06

vista? no grazie :D

DVD2005
14-12-2008, 15:31

5.7

DVD2005
14-12-2008, 15:38
vista? no grazie :D

OT/ ero parecchio scettico prima di fare il passo, devo dire però che forse parte del mio scetticismo era anche dovuto a cattiva informazione /OT

K Reloaded
14-12-2008, 15:46
OT/ ero parecchio scettico prima di fare il passo, devo dire però che forse parte del mio scetticismo era anche dovuto a cattiva informazione /OT

oddio io lo ho visto in opera su un portatile ... parecchio farraginoso da gestire se in rete ...

alex oceano
14-12-2008, 15:59
5.7

perfetto anche io ho un E8500 E0 voto 5.7

avendolo provato ho cambiato idea !

Nemesis2
14-12-2008, 16:05
Quindi mi confermate che la scheda video allegata con la mobo và solo sul primo slot 1x?

K Reloaded
14-12-2008, 16:10
Quindi mi confermate che la scheda video allegata con la mobo và solo sul primo slot 1x?

scheda video allegata alla mobo? :mbe: :stordita:

Nemesis2
14-12-2008, 16:16
scheda video allegata alla mobo? :mbe: :stordita:

Scusate ragazzi, il brunello a pranzo è devastante... intendevo dire la scheda audio.

Per la scheda video, se per comodità la metto sullo slot sotto è uguale in termini di prestazioni?

alex oceano
14-12-2008, 16:19
Scusate ragazzi, il brunello a pranzo è devastante... intendevo dire la scheda audio.

Per la scheda video, se per comodità la metto sullo slot sotto è uguale in termini di prestazioni?

la scheda video vamessa nello slot blu pci express 16x 2.0 :read:

K Reloaded
14-12-2008, 17:12

si il suo posto è il primo slottino pci ... :)

la scheda video vamessa nello slot blu pci express 16x 2.0 :read:

volendo si può mettere anche nell'altro ... redeagle disse a suo tempo che anche il secondo slot vga andava a 16x con una singola scheda attaccata alla mobo ...:stordita:

xcavax
14-12-2008, 17:21
volendo si può mettere anche nell'altro ... redeagle disse a suo tempo che anche il secondo slot vga andava a 16x con una singola scheda attaccata alla mobo ...:stordita:

quindi tutti e due gli slot sono 16x meccanici, e poi a seconda se hai un'altra scheda nel secondo slot diventano 8x elettrici. giusto?! :stordita:

K Reloaded
14-12-2008, 17:31
quindi tutti e due gli slot sono 16x meccanici, e poi a seconda se hai un'altra scheda nel secondo slot diventano 8x elettrici. giusto?! :stordita:

esatto :)

K Reloaded
14-12-2008, 18:07
riguardo il BIOS 1802:

c'è un bug, il quale una volta flashato compaiono dal EZ Flash le periferiche USB ... niente paura basta rare un CMOS e tutto torna in ordine ...

Sir Alamon
14-12-2008, 18:56
a me veramente quando ho aggiornato il 1802 ha dato bad checksum e ho dovuto ripristinare il bios di fabbrica.

In effetti da asus update il bios ancora non c'è, e nemmeno sul sito asus

K Reloaded
14-12-2008, 18:57
a me veramente quando ho aggiornato il 1802 ha dato bad checksum e ho dovuto ripristinare il bios di fabbrica.

mah noi lo abbiamo preso da loro ... mica ce lo siamo inventati :D

Voiager
14-12-2008, 19:43
;25424625']no problem voiager...
e comunque oggi pomeriggio sono stato stabile per un paio d'ore sui 480x8,[email protected] con ram a 1200 e strap 266... vcore non avevo neanche tanto 1,34
unico problemino oltre al prime che ha dato errore dopo due ore... erano le temperature... infatti adesso me ne sto schiscio sui 450x8,5 e vcore 1,31 che mi sembra un buon risultato... sempre con strap 266 e ram a 1127

Ottimo, chissà con le 2x1Gb delle OCZ + le 2x1GB delle Vitesta tutte a 1066 a quanto riesco ad arrivare, dovrò fare delle prove appena arriva il waterbloch della swiftech e monto il tutto. Ma comunque penso che un bus a 500 MHz sia + che sufficiente

Voiager
14-12-2008, 19:48
5.7

Se ti posso essere d'aiuto con il mio hw con Vista 32 ho tutto a 5.9

molochgrifone
14-12-2008, 20:44
La vede,ma devi far partire ezflash al boot con alt+f2 e non dal bios.

CIAO!!!

Grazie per la dritta :)

5.7

5.9 :read:
Ma prendevo 5.9 anche con l'E8400 a 4 ghz :sofico:

oddio io lo ho visto in opera su un portatile ... parecchio farraginoso da gestire se in rete ...

Guarda Vista gira bene se hai un buon sistema ovviamente, e io lo preferisco a xp. Ovvio che l'ho visto su un portatile con hardware non molto performante e ovviamente era lento :D

DVD2005
14-12-2008, 23:14
Se ti posso essere d'aiuto con il mio hw con Vista 32 ho tutto a 5.9

5.9 :read:
Ma prendevo 5.9 anche con l'E8400 a 4 ghz :sofico:

Guarda Vista gira bene se hai un buon sistema ovviamente, e io lo preferisco a xp. Ovvio che l'ho visto su un portatile con hardware non molto performante e ovviamente era lento :D

ho 5.9 in tutte le altre componenti, 5.7 solo nel procio però a default, dovrei provare con un pò di oc :D

molochgrifone
15-12-2008, 09:26
ho 5.9 in tutte le altre componenti, 5.7 solo nel procio però a default, dovrei provare con un pò di oc :D

Occa occa che arrivi a 5,9 :D

Se non sbaglio anche portandolo a 3,6 ghz l'E8400 arrivi a 5,9, dopo provo ;)
EDIT: l'E8400 a 3,6 prende 5,8, prendeva 5,9 a 4,0 :)

ulukaii
15-12-2008, 11:51

Non per dire, ma è già da un po' disponibile anche sul sito del supporto ufficiale:

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=Maximus%20II%20Formula

PS: Un piccolo consiglio a "K Reloaded" per la prima pagina, rendi la visione più semplice (non fai apparire la barra sotto) se metti gli screen in blocchi, piuttosto che su di una sola riga.

Prendilo solo come un consiglio personale, non è affatto una critica.

K Reloaded
15-12-2008, 13:11
che barra? :O

[bLaCkRiVeR]
15-12-2008, 14:15
cmq K Reloaded hai fatto bene a prendere la BE... è un mostro... ieri l'ho stressata con call of duty 5 e fa paura... scusate l'OT

Cyfer73
15-12-2008, 14:28

Penso si riferisca al fatto che a chi ha un monitor piccolo, avendo tutte le foto sulla stesa riga, compaia la barra di scorrimento laterale del brouser. ;)

Si al momento la 260BE come prezzo prestazioni, è la scheda di riferimento e se con il nuovo step produttivo a 55nm riescono anche a limare un pò il prezzo, diventa davvero un acquisto d'obbligo. :read:

molochgrifone
15-12-2008, 14:32
;25447829']cmq K Reloaded hai fatto bene a prendere la BE... è un mostro... ieri l'ho stressata con call of duty 5 e fa paura... scusate l'OT

Penso si riferisca al fatto che a chi ha un monitor piccolo, avendo tutte le foto sulla stesa riga, compaia la barra di scorrimento laterale del brouser. ;)

Si al momento la 260BE come prezzo prestazioni, è la scheda di riferimento e se con il nuovo step produttivo a 55nm riescono anche a limare un pò il prezzo, diventa davvero un acquisto d'obbligo. :read:

Infatti devo decidere se prenderla o se aspettare una eventuale BE a 55 nm... Deciderò al più presto! :)

[bLaCkRiVeR]
15-12-2008, 14:33
Ottimo, chissà con le 2x1Gb delle OCZ + le 2x1GB delle Vitesta tutte a 1066 a quanto riesco ad arrivare, dovrò fare delle prove appena arriva il waterbloch della swiftech e monto il tutto. Ma comunque penso che un bus a 500 MHz sia + che sufficiente

beh un 500x8 è un 4.0GHz mica noccioline, io sto cercando stabilità a quei valori ma nn l' ancora trovata, anche se la cerco con 470x8,5.

se vedi in OC che non ti salgono le 4 ram monta 2 banchi alla volta perchè potrebbero rompersi a vicenda essendo diverse...

K Reloaded
15-12-2008, 14:40
Infatti devo decidere se prenderla o se aspettare una eventuale BE a 55 nm... Deciderò al più presto! :)

entro settimana grazie :D

molochgrifone
15-12-2008, 14:42

Tranquillo vecchio, scopro solo quando mio cognato va in USA e in base a quello decido!! :cool:

[bLaCkRiVeR]
15-12-2008, 14:45

compra compra compra!!! no a parte gli scherzi 300 eurini non sono pochi però è una gran scheda... io piuttosto aspetto una buona dissipazione aftermarket perchè la signorina non scalda poco.

ulukaii
15-12-2008, 15:08

Mi riferivo alla barra di scorrimento inferiore (non a quella laterale come indicato da Cyfer73).

Era più che altro un consiglio relativo al miglioramento della navigabilità, non voleva essere una critica (anche perchè hai fatto un ottimo lavoro).

PS: Non è che il mio monitor sia proprio "piccolo"... 19" Wide 16:10 della HannSpree (risoluzione 1440x900).

Scorpitron
15-12-2008, 15:33
vorrei passare da una p5e a questa mobo e ora vorrei sapere pregi e difetti di questa mobo, thanks

Cyfer73
15-12-2008, 15:35
Mi riferivo alla barra di scorrimento inferiore (non a quella laterale come indicato da Cyfer73).

Era più che altro un consiglio relativo al miglioramento della navigabilità, non voleva essere una critica (anche perchè hai fatto un ottimo lavoro).

PS: Non è che il mio monitor sia proprio "piccolo"... 19" Wide 16:10 della HannSpree (risoluzione 1440x900).

"Laterale" nel senso di scroll da destra a sinistra...:D

K Reloaded
15-12-2008, 16:23
vorrei passare da una p5e a questa mobo e ora vorrei sapere pregi e difetti di questa mobo, thanks

prima pagina ;)

[bLaCkRiVeR]
15-12-2008, 16:49

sono troppi... questi quelli che mi vengono in mente così a caldo:

loadline calibration che funziona veramente
GTL regolabili
tasto cmos sul retro
start/reset su main
lcd display per i voltaggi o le temperature
doppia LAN
scheda audio migliore
esata/iEEE1394 sul retro
hd speeding
supporto per 16GB DDR2
alimentazione 16fasi cpu

ma soprattutto il P45 che rispetto all'X38 permette di salire bene senza voltaggi eccessivi.

Walker82xx
15-12-2008, 18:59
come si calcola il GTL del NB?

il metodo è uguale a quello che adoperiamo per calcolare il GTL della CPU:

sostanzialmente la formula è questa:

GTL Ref x vFSB = NB Vref

quindi:

Se avrete la possibilità di settare +/-mv basta comportarsi di conseguenza.

Esempio:
Il ns. GTL è: NB GTL Ref = 0.64x

quindi: 0.64 x 1.2vFSB (ipotetico, ma dipende da quanto settate voi) = 0.768v

Post originale by Cryptik (XS) (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3443850&postcount=355)

C'è qualcosa che non mi torna....:mbe:
Io ho 1.16vfsb, quindi 1.16x0.64=0.742 imho???? come regolo il NB gtl...

il GTL a quant'è default? 0.64? e allora ci aggiungi +10mV ...

:eh:
Come faccio a sapere quanto è a defoult il gtl :what:

scusa kurtz ma credo tu sia fuori strada. quel ".64" non è un valore assoluto, ma relativo, cioè una percentuale, cioè 64%. il che vuol dire che il gtl è pari vtt*64/100.

http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3129

per cui la mobo imposta il valore default del gtl a 64% del vtt, poi in base al chip si possono fare degli aggiustamenti con piccoli spostamenti percentuali verso il positivo o il negativo

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=202292

il discorso che fai tu è valido per i core in cui il gtl è fissato a .67 (quelli che servirebbero per i quad)

:stordita: Non c'ho capito ancora nulla :cry:
Ragazzi qualcuno è riuscito a capire come si regola il gtl NB???
Grazie...;)

alex oceano
15-12-2008, 19:00

anche io decido in settimana per la be

;25447829']cmq K Reloaded hai fatto bene a prendere la BE... è un mostro... ieri l'ho stressata con call of duty 5 e fa paura... scusate l'OT

questo mi fa piacere:D

leoben
15-12-2008, 19:04
Presa la M2F!
Adesso non mi rimane altro che aspettare la consegna! :D

daetan
15-12-2008, 19:07
Montata questa M2F con E8400 E0 che dire ...
Ecco gli screen :

http://img369.imageshack.us/img369/223/ocsp4.th.jpg (http://img369.imageshack.us/my.php?image=ocsp4.jpg)

Il tutto raffreddato cosi :

http://img510.imageshack.us/img510/4872/dsc01933sx4.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=dsc01933sx4.jpg)

alex oceano
15-12-2008, 19:08
Presa la M2F!
Adesso non mi rimane altro che aspettare la consegna! :D

ottima scelta la scheda madre dei record!!!!
veramente bella

leoben
15-12-2008, 20:05
ottima scelta la scheda madre dei record!!!!
veramente bella

Ho un Q9550 E0 che aspetta di essere spremuto a dovere! :sofico:

alex oceano
15-12-2008, 20:15

buonooo vga ??? non mi dire la xfx be!!!!

leoben
15-12-2008, 20:19
buonooo vga ??? non mi dire la xfx be!!!!

4870, sto nell'altra sponda! :D

alex oceano
15-12-2008, 20:22

allora colleghi di scheda madre :D !!!!!!!!!!
al momento ho la vga nvidea 7600gt in attesa della nuova

K Reloaded
15-12-2008, 20:47

la avevo anch'io ... :p ma mi sono convertito ... :asd:

leoben
15-12-2008, 20:51

Non è mica così male...

rambo87@
15-12-2008, 20:53
Non è mica così male...

quoto io ho la 4870x2 :D

K Reloaded
15-12-2008, 21:15
Non è mica così male...

ma neanche così bene ... :)

quoto io ho la 4870x2 :D

questa è già meglio :asd:

leoben
15-12-2008, 21:49
ma neanche così bene ... :)

Per il mio 17" stra-avanza! :sofico:

molochgrifone
15-12-2008, 22:00

Non è mica così male...

Io ti ho esorcizzatooooo :winner:

Vero che la 4870 non è così male, ma la 260 è una spanna sopra imho, la BE pure 2 spanne :)
E la 4870x2 è la gpu top ancora per poco mi sa, peccato che le dual ancora non mi convincano e costino troppo :D

giuseppe73
15-12-2008, 22:17
raga come va il nuovo bios ,ne vale la pena aggiornare ,tutt'ora cio' il 1307 .

molochgrifone
15-12-2008, 22:38

Direi bene, devo ancora fare due prove per i voltaggi :)

[bLaCkRiVeR]
16-12-2008, 09:32

io col nuovo bios mi trovo da dio, non mi da problemi particolari... a parte forse l'EZ flash che però nn ho provato.

[bLaCkRiVeR]
16-12-2008, 09:34

dai leo che voglio vedere dove ti spingi con il 9550...
io mi sto avvicinando al RS ai 4Ghz... devo ancora limare un paio di cose.

[bLaCkRiVeR]
16-12-2008, 10:06
settaggi per chi abbina questa mobo a un quad 9550 E0... 450x8,[email protected] RS
se vi tornano utili... spero a breve di postare anche quelli 470x8,[email protected]

http://img224.imageshack.us/img224/2373/senzatitolo1yy5.jpg

Nemesis2
16-12-2008, 10:17
Prima cosa Black, riduci quell'immagine tagliala o toglila, ma non far saltare la disposizione del forum.

Seconda cosa, lo strap 266Mhz è poco prestazionale, in questi chipset è molto meglio usare lo strap 333Mhz salire meno con le ram ma spingere al massimo il TrD, sono mesi che lo si ripete anche in tutte le review dei maggior siti da andt a computerl.

[bLaCkRiVeR]
16-12-2008, 10:28
Prima cosa Black, riduci quell'immagine tagliala o toglila, ma non far saltare la disposizione del forum.

Seconda cosa, lo strap 266Mhz è poco prestazionale, in questi chipset è molto meglio usare lo strap 333Mhz salire meno con le ram ma spingere al massimo il TrD, sono mesi che lo si ripete anche in tutte le review dei maggior siti da andt a computerl.

ops scusa per immagine, ma soprattutto ho sbagliato riga :muro: :muro: :muro:
quello era uno dei tanti test... lo strap era 333, ram 1087 trd 9... scusate tutti quanti nel postare mi ero emozionato:flower:

[bLaCkRiVeR]
16-12-2008, 10:38
riecco i settaggi corretti e scusate di nuovo per ingombro e disattenzione
http://img224.imageshack.us/img224/2373/senzatitolo1yy5.jpg

K Reloaded
16-12-2008, 11:22

ciao Beppe, mettiamola così potresti metterlo sul secondo slot bios e vedere come va per i voltaggi ... ci può essere l'inconveniente di farae un CMOS se nn ti vede le periferiche USB ...

K Reloaded
16-12-2008, 11:23

si ma con il 266 puoi spingerti ancora + in basso con il tRD ... ;)

Nemesis2
16-12-2008, 12:15

Ma non è cmq sufficiente, visto che i timings interni su p45 nel caso di strap 333Mhz sono molto più performanti di quelli usati nel caso di strap 266Mhz.

[bLaCkRiVeR]
16-12-2008, 12:56

ma guarda la riprova del fatto che il 333 sia più perfornmante l'ho avuta anch'io... a parità di settaggi(450x8,5) e voltaggi... cambiando solo lo strap a 333 con ram 1087 in 3d05 a def ho fatto i 24840, mentre ho fatto il bench anche con strap a 266 e ram a 1127 e ho fatto 300 punti in meno...

solo mi chiedo a questo punto dov'è il limite di questa convenienza... perchè finchè si parla di 50mhz in + sulle ram non è tanto, ma stare magari a 1200 con strap 266 invece che a 1000 a 333 probabilmente...

Nemesis2
16-12-2008, 15:28
2 Maximus appena ritirate, ora vanno sotto.

Vediamo che esce, poi provo le p5q deluxe.

Voiager
16-12-2008, 16:18
anche io decido in settimana per la be

questo mi fa piacere:D

Scusate ragazzi ma cosa intendete per spremere a dovere la sk video con CoD 5 ? Perchèio ci gioco benissimo con una XFX 8800GTS 320 con leggere overclock.

Approfondiamo la cosa.

K Reloaded
16-12-2008, 16:33
sguazzo ... la Black Edition sembra essere 55nm ... :)

Nemesis2
16-12-2008, 16:37
Domandina, ma lo speeding disk è sostanzialmente un raid?

Con un solo disco non serve a nulla?

Perchè introdurre una cosa del genere?

Cyfer73
16-12-2008, 16:39

:confused: ???
Avevo sentito che potevano essercene già in giro, ma non credevo.
Posta una schermata di GPU-Z.

Simonix
16-12-2008, 16:42
:confused: ???
Avevo sentito che potevano essercene già in giro, ma non credevo.
Posta una schermata di GPU-Z.

GPU-Z legge direttamente dai suoi database bisogna smontare il dissi cyf!

K Reloaded
16-12-2008, 16:50
GPU-Z legge direttamente dai suoi database bisogna smontare il dissi cyf!

esatto :)

Nemesis2
16-12-2008, 17:06
Parliamo della mobo?

A parte il discorso dischi, sul manuale c'è scritto che per un migliore oc è preferibile mettere le ram sugli slot gialli... ma quali sono quelli gialli?
Quelli bianchi? Ma è vero? Oppure è un errore di scrittura quando hanno creato il manuale a partire da quello di un'altra mobo come ad esempio la P5Q Deluxe che ha slot ram gialli e sono proprio i primi, i corrispondenti dei nostri blue?

Simonix
16-12-2008, 17:12
Parliamo della mobo?

A parte il discorso dischi, sul manuale c'è scritto che per un migliore oc è preferibile mettere le ram sugli slot gialli... ma quali sono quelli gialli?
Quelli bianchi? Ma è vero? Oppure è un errore di scrittura quando hanno creato il manuale a partire da quello di un'altra mobo come ad esempio la P5Q Deluxe che ha slot ram gialli e sono proprio i primi, i corrispondenti dei nostri blue?

imho fai prima a provare...dovrebbero essere i bianchi comunque

K Reloaded
16-12-2008, 17:12
Parliamo della mobo?

mi pare che alcune prime versioni di questa mobo abbiano avuto gli slots gialli ... (forse redeagle li ha)

Nemesis2
16-12-2008, 17:15
Ma da che mondo è mondo sono sempre stati gli slot più vicini quelli più performanti, ora esce che è il canale B il migliore?

Simonix
16-12-2008, 17:15
pag 139 post 2764

K Reloaded
16-12-2008, 17:23
pag 139 post 2764

messo in prima pagina ;) ma servirebbero controprove ...

Nemesis2
16-12-2008, 17:23
Ma da che mondo è mondo sono sempre stati gli slot più vicini quelli più performanti, ora esce che è il canale B il migliore?

Mi rispondo da solo... ma fare prima una ricerchina?

Ricerca effettuata, effettiva la scheda MIIF è multicolor :D :D, sembra inoltre che gli slot bianchi o cmq i secondi siano più performanti.

Scusate la domanda ripetuta.

K Reloaded
16-12-2008, 17:24
Mi rispondo da solo... ma fare prima una ricerchina?

Ricerca effettuata, effettiva la scheda MIIF è multicolor :D :D, sembra inoltre che gli slot bianchi o cmq i secondi siano più performanti.

Scusate la domanda ripetuta.

anzi, così ho recuperato il post e lo ho linkato ... ;) ma ripeto bisogna fare una controprova, potrebbe essere un caso quello di redeagle ...

Nemesis2
16-12-2008, 17:33
messo in prima pagina ;) ma servirebbero controprove ...

Vicino a quel post, ce ne è uno di lui che afferma che nel secondo lost le ram son salite di 17Mhz in più e sembrano più stabili, cosa confermata anche dalla maggiore grandezza degli agganci.

Unico dubbio è quello di testare effettivamente le prestazioni, non vorrei che essendo la distanza maggiore la maggiore frequenza si traduca cmq in minor prestazioni.

Per ora però prendiamo tutto per vero.

[bLaCkRiVeR]
16-12-2008, 17:34
anzi, così ho recuperato il post e lo ho linkato ... ;) ma ripeto bisogna fare una controprova, potrebbe essere un caso quello di redeagle ...

i gialli equivalgono ai blu sulla maximus II, ve lo assicuro perchè la p5E li aveva al loro posto.

K Reloaded
16-12-2008, 17:34
Vicino a quel post, ce ne è uno di lui che afferma che nel secondo lost le ram son salite di 17Mhz in più e sembrano più stabili, cosa confermata anche dalla maggiore grandezza degli agganci.

Unico dubbio è quello di testare effettivamente le prestazioni, non vorrei che essendo la distanza maggiore la maggiore frequenza si traduca cmq in minor prestazioni.

Per ora però prendiamo tutto per vero.

ma fai un test tu no? :p

K Reloaded
16-12-2008, 17:35
;25468318']i gialli equivalgono ai blu sulla maximus II, ve lo assicuro perchè la p5E li aveva al loro posto.

ah ecco allora ricordavo bene ... :) quindi nn è vero che i distanti sono i migliori ...

[bLaCkRiVeR]
16-12-2008, 17:37
si sono dimenticati di aggiornare il manuale sotto quell'aspetto.

molochgrifone
16-12-2008, 17:48

Magari :sbavvv:

Domandina, ma lo speeding disk è sostanzialmente un raid?

Con un solo disco non serve a nulla?

Perchè introdurre una cosa del genere?

Marketing imho, se giri per il thread trovi vagonate di miei insulti verso quella funzione e verso l'omicidio "estetico" delle altre due porte dell'ICH10 girate :ncomment:

;25468392']si sono dimenticati di aggiornare il manuale sotto quell'aspetto.

Se ricordo bene un utente di xtreme aveva detto che sul suo manuale perlava di slot "blue" ;)

giuseppe73
16-12-2008, 17:55
ciao Beppe, mettiamola così potresti metterlo sul secondo slot bios e vedere come va per i voltaggi ... ci può essere l'inconveniente di farae un CMOS se nn ti vede le periferiche USB ...

scusate e da un po che sono fuori che sta storia delle usb .

Nemesis2
16-12-2008, 18:17
E ho capito farò dei test io, non ora però... ok?

Dai siti in giro si legge che i secondi slot sono cmq migliori e che effettivamente il manuale è stato redatto alla prima release della scheda quando gli slot distanti erano gialli, non solo ma viene proprio detto che le clip di tenuta più grandi identificano una priorità, come giustamente detto redeagle.

Quindi come era per le Dfi tempo fà, i migliori slot sono quelli più distanti.

K Reloaded
16-12-2008, 18:21
E ho capito farò dei test io, non ora però... ok?

Dai siti in giro si legge che i secondi slot sono cmq migliori e che effettivamente il manuale è stato redatto alla prima release della scheda quando gli slot distanti erano gialli, non solo ma viene proprio detto che le clip di tenuta più grandi identificano una priorità, come giustamente detto redeagle.

Quindi come era per le Dfi tempo fà, i migliori slot sono quelli più distanti.

come hai letto ci sono pareri discordanti ... e senza un test 'reale' nn è che possiamo dar per buona una cosa del genere ...

Mafio
16-12-2008, 18:23
non è detto che sia uguale per tutte le maximus 2

K Reloaded
16-12-2008, 18:24
non è detto che sia uguale per tutte le maximus 2

appunto ... :stordita:

Mafio
16-12-2008, 18:26
comunque non sono tanto convinto di sta cosa...
sulle mie mobo le ram sono sempre andate meglio sugli slot più vicini. :stordita:

alex oceano
16-12-2008, 19:25
e con stasera ordinato per l nostra scheda madre la :
xfx gtx 260 black edition (non so se la conoscete:D )
abbinamento che non fa una piega:
maximus 2 formula + xfx black edition + t260hd rose black!

K Reloaded
16-12-2008, 20:53
e con stasera ordinato per l nostra scheda madre la :
xfx gtx 260 black edition (non so se la conoscete:D )
abbinamento che non fa una piega:
maximus 2 formula + xfx black edition + t260hd rose black!

ammetto che il rose black mi stuzzica e non poco ... vedremo ... :p

alex oceano
16-12-2008, 20:56
ammetto che il rose black mi stuzzica e non poco ... vedremo ... :p

questo mi fa piacere...
a presto...

baila
17-12-2008, 11:16
Per gli esperti di overclock,c'è un vantaggio ad alzare il voltaggio del NB se si è cmq stabile con quello minimo settabbile?
Mi spiego meglio,attualmente sono a 422 di fsb e sono stabile con 1.1 Volt al NB,alzando il voltaggio a questo riesco a migliorare la stabilità agli altri componenti? :rolleyes:
Spero di essermi spiegato! ;)

daetan
17-12-2008, 11:58
Per gli esperti di overclock,c'è un vantaggio ad alzare il voltaggio del NB se si è cmq stabile con quello minimo settabbile?
Mi spiego meglio,attualmente sono a 422 di fsb e sono stabile con 1.1 Volt al NB,alzando il voltaggio a questo riesco a migliorare la stabilità agli altri componenti? :rolleyes:
Spero di essermi spiegato! ;)

Se sei stabile con tutti i componenti è evitabile alzare il voltaggio, di solito si alza per rendere stabile tutto il sistema ad fsb elevati o per rendere più stabili le ram in fase di oc.
Se sei stabile evita ;)

K Reloaded
17-12-2008, 12:31
Se sei stabile con tutti i componenti è evitabile alzare il voltaggio, di solito si alza per rendere stabile tutto il sistema ad fsb elevati o per rendere più stabili le ram in fase di oc.
Se sei stabile evita ;)

esatto, nn serve a nulla overvoltare se nn è richiesto ... :)

baila
17-12-2008, 18:11
Se sei stabile evita ;)

Ok grazie,perchè vedo che tutti mettono il VNB sui 1.3 e non capivo perchè visto che non mi pareva fossero a chissà quale frequenza di Fsb ;)

Andren83
17-12-2008, 18:20
Ciao a tutti :D
premetto che sono nuovissimo ai forum di questo tipo ma, dopo avervi letto per molto tempo, mi avete fatto "drogare di hardware" al punto tale che ho deciso di comprarmi tutto da zero ed assemblarmi un pc da solo :fagiano:

l'opera è ancora lunga visto che, come vedete dalla firma, mancano ancora tanti componenti (anche se in teoria li avrei già scelti ma mancano i soldi per comprari :cry: ). Possedendo già cmq questa scheda madre (mi sono fatto condizionare da voi :p) da tutto ciò che ho letto sono rincuorato per l'acquisto che ho fatto ma volevo chiedere una cosa a voi esperti...

per questa MOBO vedete meglio un q9650 o un qx9650???
premetto che non ho mai fatto overclock ma che vorrei ovviamente imparare qualcosa dato che non ho intenzione di spendere milioni di euro per i nuovi neahlem visto che il differenziale prestazionale è minimo :p

vi ringrazio ragazzi

ciao

K Reloaded
17-12-2008, 18:21
nn è una questione di cosa vediamo meglio ... :p la questione è altra: ha senso spendere tanti soldi per una cpu con gli i7 in commercio?

Andren83
17-12-2008, 18:30
ciao mitico creatore di questo mitico thread :) non credevo foste così tempestivi nel rispondere :D se avessi questi tempi di risposta anche quando compro online i pezzi per il pc sarei in paradiso ehehehehehe :p

onestamente ho piacere a confrontare la mia idea con ki la sa più lunga di me e ti confesso che, sicuramente sbaglio, pensavo prendendo una cpu tipo l'extreme e dei buoni componenti di farmi durare il pc più a lungo possibile tipo per almeno 2/3 anni, ovviamente calcolando anche di fare in futuro anche overclock.

PS: ho letto anche varie news che danno a livello prestazionale più avanti una buona configurazione Penryn (quella che vorrei io :D) rispetto ai nuovi Nehalem... e che le nuove ddr3 si differenziano da buone ddr2 giusto per caratteristiche tecniche e non per veri differenziali di velocità visibili dall'utente

K Reloaded
17-12-2008, 18:37
ciao mitico creatore di questo mitico thread :) non credevo foste così tempestivi nel rispondere :D se avessi questi tempi di risposta anche quando compro online i pezzi per il pc sarei in paradiso ehehehehehe :p

onestamente ho piacere a confrontare la mia idea con ki la sa più lunga di me e ti confesso che, sicuramente sbaglio, pensavo prendendo una cpu tipo l'extreme e dei buoni componenti di farmi durare il pc più a lungo possibile tipo per almeno 2/3 anni, ovviamente calcolando anche di fare in futuro anche overclock.

PS: ho letto anche varie news che danno a livello prestazionale più avanti una buona configurazione Penryn (quella che vorrei io :D) rispetto ai nuovi Nehalem... e che le nuove ddr3 si differenziano da buone ddr2 giusto per caratteristiche tecniche e non per veri differenziali di velocità visibili dall'utente

mah dipende anche dai costi allora ... ovviamente un QX è più longevo ... ma francamente nn so quanto potresti ricavarne ...

Andren83
17-12-2008, 18:50
mah dipende anche dai costi allora ... ovviamente un QX è più longevo ... ma francamente nn so quanto potresti ricavarne ...

quindi dici che un novizio come me è meglio stia su una soluzione quad ma non extreme tipo q9650?

mi ero dimenticato anche di sottolineare che ormai avendo questa scheda madre non mi va proprio di rivenderla per prenderne una nuova per nehalem e quindi optavo per fare la configurazione migliore possibile :)

Se cambiassi scheda spendere il doppio dei soldi per le ram, visto che le ddr3 corsair dominator xsm3 2x1gb vengono 250 euro e invece per corsair dominator xsm2 pc8500 1066mhz 2x2gb me la cavo con 100 euro ad esempio ;)

Sarò tirchio ma mi pare che farsi ora un computer con i prezzi così bassi rimanendo su Penryn non sia poi malaccio :D

Cyfer73
17-12-2008, 19:02
quindi dici che un novizio come me è meglio stia su una soluzione quad ma non extreme tipo q9650?

mi ero dimenticato anche di sottolineare che ormai avendo questa scheda madre non mi va proprio di rivenderla per prenderne una nuova per nehalem e quindi optavo per fare la configurazione migliore possibile :)

Se cambiassi scheda spendere il doppio dei soldi per le ram, visto che le ddr3 corsair dominator xsm3 2x1gb vengono 250 euro e invece per corsair dominator xsm2 pc8500 1066mhz 2x2gb me la cavo con 100 euro ad esempio ;)

Sarò tirchio ma mi pare che farsi ora un computer con i prezzi così bassi rimanendo su Penryn non sia poi malaccio :D

Il ragionamento non è sbagliato, ma scordati che il pc ti duri 2 o 3 anni, soprattutto se niente niente lo usi anche per giocare.
Il pc come piattaforma di gioco ha la tendenza ad invecchiare precocemente ed in quest'ottica spendere un capitale per una super configurazione, non ha senso.
Meglio ottimizzare, prendendo il miglior componente al prezzo più basso e risparmiare rispetto al componente top, perchè in 6-9 mesi sarà già obsoleto e con quello che hai risparmiato, potrai successivamente prenderti un componente più recente (sempre tenendo come d'oro, la regola costo/prestazioni). ;)

Andren83
17-12-2008, 19:20
Il ragionamento non è sbagliato, ma scordati che il pc ti duri 2 o 3 anni, soprattutto se niente niente lo usi anche per giocare.
Il pc come piattaforma di gioco ha la tendenza ad invecchiare precocemente ed in quest'ottica spendere un capitale per una super configurazione, non ha senso.
Meglio ottimizzare, prendendo il miglior componente al prezzo più basso e risparmiare rispetto al componente top, perchè in 6-9 mesi sarà già obsoleto e con quello che hai risparmiato, potrai successivamente prenderti un componente più recente (sempre tenendo come d'oro, la regola costo/prestazioni). ;)

hai ragionissimo e non posso dissintire da quello che hai appena detto ma a me la domanda sorge spontanea...

se attualmente nel gaming i pc non usano manco i 4 core che hanno mi spieghi il senso di prendere piattaforme ad 8 core??? :D e poi c'è sempre il beneamato overclock che allunga questi tempi di obsolescenza per le cpu ;)

è questo il motivo per cui mi fa ragionare "meglio un bel grosso uovo oggi (qx9650) che una gallina mediocre domani (core i7 940)" :Prrr:
quando la mia configurazione al top sarà del tutto saturata allora li sì che mi troverò costretto a passare al nuovo socket non credi?

OT: sarò smielato ma è bello poter comunicare con tanta gente che come me condivide la stessa passione :p

daetan
17-12-2008, 19:20
Ragazzi ho riscontrato un forte vdrop della mobo è normale ?

Praticamente ho settato da bios 1,256v sulla cpu da windows leggo 1,24v e dal display della mobo 1,237v
Come mai ?