PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS II FORMULA/GENE - Intel P45

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

K Reloaded
03-01-2009, 11:18
La versione raccomandata rimane comunque la 1307?

al momento si .. non ho informazioni in merito al 1901 ... :) attendiamo ... ed eventualmente aggiorno ... il mio consiglio a prescindere è sempre di mettere i nuovi bios sul secondo 'slot bios' e vedere come va ...

baila
03-01-2009, 13:38
nn male dai .... ;) le temps controllale con realtemp è meglio ;)

Ho già regola regolato le temperature dalle opzione avanzate in base a Realtemp,quindi abbassando di 5 gradi corrispondono perfettamente sia in idle che in full ;)

K Reloaded
03-01-2009, 13:41
Ho già regola regolato le temperature dalle opzione avanzate in base a Realtemp,quindi abbassando di 5 gradi corrispondono perfettamente sia in idle che in full ;)

ottimo :)

Simonix
03-01-2009, 13:53
Ragazzi ok sarò stupido ma spiegatemi sta cosa dei gtl perchè io dal post di k non c'ho capito na mazza!

Avendo

VFSB= 1.14

VNB= 1.20

GTL0=?

GTL1=?

GTL2=?

GTL3=?

GTLNB=?

Raga vorrei sapere la formula che si usa e se qualcuno è in grado di dirmi quanto devo mettere nel bios nei rispettivi parametri?

Grazie a tutti! ;)

parentissimo
03-01-2009, 14:27
salve ragazzi, ho una piccola richiesta di aiuto:
un mio amico ha comprato questa mobo con un e8400 e devo dire che è davvero un'ottima scheda. portato a 4.0GHz con vcore default (davvero eccezionale).
cmq adesso c'è un grosso problema: cercavamo di tirare le ram (sono delle vitesta 1066+ 2x2GB) quando il pc non è più partito e sull'lcd poster c'è fisso scritto "CPU INIT"... precisamente le abbiamo portate a 1200 a 6 6 6 18 con 2.34v... sinceramente sapevo che non sarebbe stato stabile, ma volevamo provare... resta il fatto che il pc non parte più e non beepa in nessun modo...
ho provato a ripristinare il bios ma non ne vuole sapere... ho tolto la batteria per un'ora e mezza, messa al contrario, spostato il jumper, premuto il tasto clr_cmos... niente!
suggerimenti? :(
Grazie a tutti e auguri di buon anno....
Salve ragazzi, sono l'amico di EvIL-LIFe che ha avuto il problemone... innanzi tutto vorrei ringraziarvi per il supporto, siete sempre gentilissimi.
Comunque sono riuscito a ripristinare il bios grazie alla funzione di questa fantastica mobo: bios flashback. in pratica ti fa scegliere attraverso un jumper tra 2 memorie di bios e spostandolo sono riuscito a caricare l'altro bios che era a default.
volevo chiedervi un'altra cosa però... mentre facevo le prove di boot il filo della ventola da 25cm dell'armor ha preso fuoco :eek: si è praticamente squagliato!! devo dire però che era collegata in molex quindi la mobo non c'entra nulla... da cosa può dipendere secondo voi?
P.S. vi ricordo che il voltaggio delle ram era a 2.35v (questo ha creato tutti i problemi) e che l'alimentatore è un enermax liberty 620W.
P.P.S. vi capita mai che ad alimentatore spento le luci della mobo (ROG, Start, Reset ecc) si accendano come dei lampi?

Grazie a tutti

leoben
03-01-2009, 14:42
Ragazzi ok sarò stupido ma spiegatemi sta cosa dei gtl perchè io dal post di k non c'ho capito na mazza!

Avendo

VFSB= 1.14

VNB= 1.20

GTL0=?

GTL1=?

GTL2=?

GTL3=?

GTLNB=?

Raga vorrei sapere la formula che si usa e se qualcuno è in grado di dirmi quanto devo mettere nel bios nei rispettivi parametri?

Grazie a tutti! ;)

Ecco, allora non sono l'unico!!! :sofico:

Mi accodo alla richiesta :D

K Reloaded
03-01-2009, 14:49
Salve ragazzi, sono l'amico di EvIL-LIFe che ha avuto il problemone... innanzi tutto vorrei ringraziarvi per il supporto, siete sempre gentilissimi.
Comunque sono riuscito a ripristinare il bios grazie alla funzione di questa fantastica mobo: bios flashback. in pratica ti fa scegliere attraverso un jumper tra 2 memorie di bios e spostandolo sono riuscito a caricare l'altro bios che era a default.
volevo chiedervi un'altra cosa però... mentre facevo le prove di boot il filo della ventola da 25cm dell'armor ha preso fuoco :eek: si è praticamente squagliato!! devo dire però che era collegata in molex quindi la mobo non c'entra nulla... da cosa può dipendere secondo voi?
P.S. vi ricordo che il voltaggio delle ram era a 2.35v (questo ha creato tutti i problemi) e che l'alimentatore è un enermax liberty 620W.
P.P.S. vi capita mai che ad alimentatore spento le luci della mobo (ROG, Start, Reset ecc) si accendano come dei lampi?

Grazie a tutti

quindi il BIOS1 è partito?

ma sta ventola era attaccata alla mobo? il voltaggio RAM nn penso sia un problema ... gli ho dato 2.45 io alle mie Celly ... :p

cmq no nn mi è mai capitato si accendono come lampi ... :)

K Reloaded
03-01-2009, 15:03

Grazie a tutti! ;)

ragazzi si tratta di 'avvicinare' i due valori ... su come fare e quali sono le formule c'è tutto ampiamente spiegato ;)

baila
03-01-2009, 17:14

Siamo in 3 per quello,ma io ci ho rinunciato :D

K Reloaded
03-01-2009, 17:18
si ma ragazzi, io altre lingue per spiegarvelo nn le conosco ... se VOI non mi fate esempi su quello che non capite di certo non è che mi metto a riscrivere tutto da capo ...

la guida è molto chiara, gli esempi (ESPLICATIVI) ci sono ... che posso fare di più?

Nemesis2
03-01-2009, 18:10
K nessuno ti accusa, ci vorrebbero esempi più chiari, magari un foglio di excell programmato a dovere... magari ci provo io e cmq per il GTL NB non c'è nulla sostanzialmente.

K Reloaded
03-01-2009, 18:13
K nessuno ti accusa, ci vorrebbero esempi più chiari, magari un foglio di excell programmato a dovere... magari ci provo io e cmq per il GTL NB non c'è nulla sostanzialmente.

c'è già un tabella 'esplicativa' ... cmq ripeto, se siete in grado di far di meglio fatelo, postate e io linko ... ;)

si tratta di una semplicissima formuletta matematica ... atta a 'parificare' i 4 valori GTL ... onestamente nn mi pare difficile da capire :)

molochgrifone
03-01-2009, 18:15

Grazie a tutti

La cosa dei lampi e della ventola in fiamme mi fa pensare che il tuo ali abbia dei problemi, magari provane un altro e vedi se il comportamento lampeggiante resta...

leoben
03-01-2009, 18:27
si ma ragazzi, io altre lingue per spiegarvelo nn le conosco ... se VOI non mi fate esempi su quello che non capite di certo non è che mi metto a riscrivere tutto da capo ...

la guida è molto chiara, gli esempi (ESPLICATIVI) ci sono ... che posso fare di più?

Provo a chiederti quello che a me non è chiaro.

Sulla parte strettamente matematica non ci sono problemi.
Non riesco a capire in base a cosa vado a considerare alcuni valori.

Riferendomi alla guida linkata in prima pagina:

Dati di partenza (puramente indicativi):
vFSB 1.100; GTL 0/2 0.635; GTL 1/3 0.667

Il Vfsb me lo trovo da me provando la stabilità, e su questo nessun dubbio.
I 2 valori GTL0/2 e 1/3 da dove escono? Vanno presi quelli per buoni?

Passando oltre, moltiplico questi GTL per il vFSB e vedo che c'è una differenza di xxmV da colmare coi valori che imposto da bios in modo da avere i 4 valori allo stesso livello. Come decido questo livello? Cioè, se la differenza è 40mV, posso decidere di scendere con uno oppure salire con l'altro oppure trovarmi a metà strada oppure altre mille combinazioni... Vale la regola che con maggior tensione si ha maggiore stabilità come nel resto delle tensioni?

Ti ringrazio in anticipo per la pazienza.... ;)

Simonix
03-01-2009, 18:36
Allora ragazzi provo a spiegarci ciò che ho capito:

ESEMPIO

VFSB a caso prendiamo 1.1

Le formula sono queste

VFSB X (0,635)=X (Valore da appuntarsi)

E SEMPRE

VFSB X (0,667)=Y (Valore da appuntarsi)

X e Y sono variabili in base al vostro VFSB

0,635 E 0,667 SONO VALORI FISSI PER I GTL

ORA avremo X e Y precedentemente calcolati... e andremo a calcolare la differenza: X - Y = Z

Z è LA DIFFERENZA CHE DEVE ESSERCI TRA I GTL 0/2 E I GTL 1/3

ESEMPI:

GTL0=40
GTL1=30
GTL2=40
GTL3=30

In questo caso Z valeva 10mV(VALORE ESEMPIO) e si poteva fare anche cosi:

GTL0=-20
GTL1=-10
GTL2=-20
GTL3=-10

Sperò di non aver detto cavolate! ;)

Manwë
03-01-2009, 18:50
Allora ragazzi provo a spiegarci ciò che ho capito:

ESEMPIO

VFSB a caso prendiamo 1.1

Le formula sono queste

VFSB X (0,635)=X (Valore da appuntarsi)

E SEMPRE

VFSB X (0,667)=Y (Valore da appuntarsi)

X e Y sono variabili in base al vostro VFSB

0,635 E 0,667 SONO VALORI FISSI PER I GTL

ORA avremo X e Y precedentemente calcolati... e andremo a calcolare la differenza: X - Y = Z

Z è LA DIFFERENZA CHE DEVE ESSERCI TRA I GTL 0/2 E I GTL 1/3

ESEMPI:

GTL0=40
GTL1=30
GTL2=40
GTL3=30

In questo caso Z valeva 10mV(VALORE ESEMPIO) e si poteva fare anche cosi:

GTL0=-20
GTL1=-10
GTL2=-20
GTL3=-10

Sperò di non aver detto cavolate! ;)

bene ora provo e vediamo se funge :)

per il foglio excel non lo so fare :stordita:

K Reloaded
03-01-2009, 19:11
Provo a chiederti quello che a me non è chiaro.

Sulla parte strettamente matematica non ci sono problemi.
Non riesco a capire in base a cosa vado a considerare alcuni valori.

Riferendomi alla guida linkata in prima pagina:

Il Vfsb me lo trovo da me provando la stabilità, e su questo nessun dubbio.
I 2 valori GTL0/2 e 1/3 da dove escono? Vanno presi quelli per buoni?

Passando oltre, moltiplico questi GTL per il vFSB e vedo che c'è una differenza di xxmV da colmare coi valori che imposto da bios in modo da avere i 4 valori allo stesso livello. Come decido questo livello? Cioè, se la differenza è 40mV, posso decidere di scendere con uno oppure salire con l'altro oppure trovarmi a metà strada oppure altre mille combinazioni... Vale la regola che con maggior tensione si ha maggiore stabilità come nel resto delle tensioni?

Ti ringrazio in anticipo per la pazienza.... ;)

esattamente :) i valori dei GTL sono sempre 0.635 e 0.667 da li devi partire ... c'è scritto anche nel bios ;) se poi per colmare la differenza vuoi dare mezzo e mezzo o tutto positivo o tutto negativo dipende da te ... lo devi provare tu e vedere come sei stabile ... è soggettivo ...

Simonix ha spiegato bene :)

Tedesco
03-01-2009, 19:17
Io la guida l'ho tradotta e riassunta un poco.

In firma il Link.

Feedback graditi.

K Reloaded
03-01-2009, 19:21

In firma il Link.

Feedback graditi.

bravo :p

ps. giochi a PES?

Tedesco
03-01-2009, 19:22

ps. giochi a PES?

Io no Mio Fratello si.

Io mi diletto solo con un po di OC.

leoben
03-01-2009, 19:32

In firma il Link.

Feedback graditi.

ps. giochi a PES?

Ma dalla guida di Tedesco non risulta la storia dei GTL a 0.635 e 0.667... Non è un po' troppo generica, almeno per quel che riguarda i quad??? :mbe:

parentissimo
03-01-2009, 19:39
Quote:
Originariamente inviato da parentissimo
volevo chiedervi un'altra cosa però... mentre facevo le prove di boot il filo della ventola da 25cm dell'armor ha preso fuoco si è praticamente squagliato!! devo dire però che era collegata in molex quindi la mobo non c'entra nulla... da cosa può dipendere secondo voi?

Grazie a tutti

quindi il BIOS1 è partito?

ma sta ventola era attaccata alla mobo? il voltaggio RAM nn penso sia un problema ... gli ho dato 2.45 io alle mie Celly ...

cmq no nn mi è mai capitato si accendono come lampi ...

Ebbense si, il bios è ripartito spostando il cosino blu di plastica da quello di default alla posizione 5-6

La ventola era attaccata al molex dell'alimentatore. Non è che la ventola abbia preso veramente fuoco, ma dai fili rosso-neri che collegano la vemtola al molex è fuoriuscito un intenso fumo.:( Non ti dico che spavento! Ho subito spento tutto e aperto le finestre per far uscire la puzza dalla stanza :doh:
Quando ho guardato nel case mi sono accorto che quei fili si erano letteralmente sciolti. Ora, sinceramente, non so dire se questo problema fosse collegato al mio precedente aumento del voltaggio delle ram (che avevo portato a 2,35V quando il voltaggio max consigliato è di 1,9-2,3V) oppure dipenda da qualcos'altro. Secondo voi da cosa puo' dipendere?

Per quanto riguarda l'accenzione improssiva delle lucine della mobo voglio specificare che questi fenomeni avvengono quando l'alimentatore è spento. Questo mi farebbe pensare che non sia colpo del mio enermax (come potrebbe?...è spento...).

Quote:
Originariamente inviato da parentissimo
volevo chiedervi un'altra cosa però... mentre facevo le prove di boot il filo della ventola da 25cm dell'armor ha preso fuoco si è praticamente squagliato!! devo dire però che era collegata in molex quindi la mobo non c'entra nulla... da cosa può dipendere secondo voi?

Grazie a tutti

La cosa dei lampi e della ventola in fiamme mi fa pensare che il tuo ali abbia dei problemi, magari provane un altro e vedi se il comportamento lampeggiante resta...

Non c'è un altro modo per verificare che l'alimentatore sia o meno in salute?
Il problema è che attualmente non ho un altro alimentatore per fare questa prova e poi ci tengo a precisare che questi "lampeggiamenti istantanei" non avvengono sempre, ma casualmente ogni tanto :confused:

Simonix
03-01-2009, 19:45
esattamente :) i valori dei GTL sono sempre 0.635 e 0.667 da li devi partire ... c'è scritto anche nel bios ;) se poi per colmare la differenza vuoi dare mezzo e mezzo o tutto positivo o tutto negativo dipende da te ... lo devi provare tu e vedere come sei stabile ... è soggettivo ...

Simonix ha spiegato bene :)

ho provato a fare una cosa semplice e di parole povere penso che la gente l'abbia capito se vuoi puoi linkarmi ;)

leoben
03-01-2009, 19:45
Per quanto riguarda l'accenzione improssiva delle lucine della mobo voglio specificare che questi fenomeni avvengono quando l'alimentatore è spento. Questo mi farebbe pensare che non sia colpo del mio enermax (come potrebbe?...è spento...).

Non c'è un altro modo per verificare che l'alimentatore sia o meno in salute?
Il problema è che attualmente non ho un altro alimentatore per fare questa prova e poi ci tengo a precisare che questi "lampeggiamenti istantanei" non avvengono sempre, ma casualmente ogni tanto :confused:

A prima vista sembrerebbe che l'alimentatore va in protezione da cortocircuito. Infatti vedi le lucine che si accendono per un attimo (l'ali da tensione) e poi si spengono (ali in protezione).
Prova a scollegare tutte le periferiche e ricollegale una alla volta finchè non trovi quale provoca il corto. Può anche essere qualcosa sulla mobo...
E forse questo continuo va e vieni dell'alimentazione ti ha fuso la ventola da 25cm

leoben
03-01-2009, 19:47
ho provato a fare una cosa semplice e di parole povere penso che la gente l'abbia capito se vuoi puoi linkarmi ;)

Direi più che chiaro :D

Io ho il Vfsb a 1.25v e dalle formule ho ottenuto una differenza di 36mV
Ho impostato i GTL 0/2 a +30mV e e i GTL 1/3 a -10mV

Adesso faccio qualche giro di Prime per vedere se è tutto ok

;)

parentissimo
04-01-2009, 00:01
A prima vista sembrerebbe che l'alimentatore va in protezione da cortocircuito. Infatti vedi le lucine che si accendono per un attimo (l'ali da tensione) e poi si spengono (ali in protezione).
Prova a scollegare tutte le periferiche e ricollegale una alla volta finchè non trovi quale provoca il corto. Può anche essere qualcosa sulla mobo...
E forse questo continuo va e vieni dell'alimentazione ti ha fuso la ventola da 25cm

Mi state dicendo che a livello software non esiste alcun programma che possa testarmi l'alimentatore?

xcavax
04-01-2009, 00:15
Mi state dicendo che a livello software non esiste alcun programma che possa testarmi l'alimentatore?

beh sia via bios che con everest puoi verificare la tensione sulle 3 linee principali (3.3v 5v e 12v) ma non puoi vedere altro, a meno che l'alimentatore non lo permetta tramite un suo software ma non mi pare ci sia niente in giro...

leoben
04-01-2009, 01:26

Secondo me l'alimentatore è una delle ultime cose da considerare perchè il problema te lo da già con la mobo in standby quando gli assorbimenti sono quasi nulli...
Fai la prova che ti dicevo, scollegando le periferiche e ricollegandole una alla volta. Vedrai che trovi facilmente dov'è il problema ;)

Simonix
04-01-2009, 08:28
Secondo me l'alimentatore è una delle ultime cose da considerare perchè il problema te lo da già con la mobo in standby quando gli assorbimenti sono quasi nulli...
Fai la prova che ti dicevo, scollegando le periferiche e ricollegandole una alla volta. Vedrai che trovi facilmente dov'è il problema ;)

con un filo cortocircuiti il verde e il nero del cavo dell ali a 24 pin della mobo(controlla meglio in internet i pin che siano verde e nero mi sembra) poi con un tester misuri le rispettive tensioni che eroga l'alimentatore sulle varie lineee che sono 12v +o- 5v+o- 3.3v+o- questo naturalmente con l'alimentatore staccato da mobo e da tutto l'altro hardware!

Il problema può esssere un cortocircuito ecco perchè i fili delle ventole si sono bruciati... controllati meglio anche i distanziali sotto la mobo...e se puoi stacca tutto dal case e prova sulla scrivania con un pezzo di cartone sotto la mobo ;) se non hai bruciato niente dovrebbe partire!

K Reloaded
04-01-2009, 11:05
Direi più che chiaro :D

Io ho il Vfsb a 1.25v e dalle formule ho ottenuto una differenza di 36mV
Ho impostato i GTL 0/2 a +30mV e e i GTL 1/3 a -10mV

Adesso faccio qualche giro di Prime per vedere se è tutto ok

;)

:asd: è più chiaro perchè lo hai capito ... :sofico:

baila
04-01-2009, 12:33
Oggi per curiosità mi son messo a misurare i consumi del mio pc:
-Full Load con Prime 95 (X64 Version) Blend Test: 244 Watt
-Full Load Linpack (X64 Version): 300 Watt
-Idle: 150 Watt

Ben 50 watt di differenza da Prime 95 a Linpack,infatti lo si vede anche dalle temperature :fagiano:

K Reloaded
04-01-2009, 12:37
Oggi per curiosità mi son messo a misurare i consumi del mio pc:
-Full Load con Prime 95 (X64 Version) Blend Test: 244 Watt
-Full Load Linpack (X64 Version): 300 Watt
-Idle: 150 Watt

Ben 50 watt di differenza da Prime 95 a Linpack,infatti lo si vede anche dalle temperature :fagiano:

ovvio :p

leoben
04-01-2009, 12:50
:asd: è più chiaro perchè lo hai capito ... :sofico:

Ho capito come si fa a trovarlo, ma non ho ancora chiaro il perchè si scelgano certi valori... Daccordo che ci deve essere quella differenza da colmare, ma capire in che direzione muoversi... Si va a caso?
E soprattutto, perchè hanno creato tutto questo casino gli ingegneri Asus??? 2 moltiplicatori diversi per ogni coppia di GTL che producono 2 tensioni diverse che vanno poi riequilibrate... Ma impostarli tutti uguali non potevano??? :D

K Reloaded
04-01-2009, 12:54
Ho capito come si fa a trovarlo, ma non ho ancora chiaro il perchè si scelgano certi valori... Daccordo che ci deve essere quella differenza da colmare, ma capire in che direzione muoversi... Si va a caso?
E soprattutto, perchè hanno creato tutto questo casino gli ingegneri Asus??? 2 moltiplicatori diversi per ogni coppia di GTL che producono 2 tensioni diverse che vanno poi riequilibrate... Ma impostarli tutti uguali non potevano??? :D

ora vuoi capire troppo :D

detto questo, si certo si devono fare prove su prove ... esattamente come le fai per trovare solidità con la cpu ... :)

l'indicazione è che questa mobo dovrebbe gradire GTL alti ... indi per cui ... si comincia da li ... :p

leoben
04-01-2009, 13:13
ora vuoi capire troppo :D

detto questo, si certo si devono fare prove su prove ... esattamente come le fai per trovare solidità con la cpu ... :)

l'indicazione è che questa mobo dovrebbe gradire GTL alti ... indi per cui ... si comincia da li ... :p

Ok, quindi se io ad esempio devo colmare un gap di 30mV, devo preferire un'impostazione +10mV/+40mV rispetto a -10mV/+20mV.
Giusto? ;)

Un'altra curiosità sulla nostra mobo, in tutt'altro settore questa volta :D
Durante il boot di Vista (64bit nel mio caso), quando a video c'è la barra verde che scorre, il pc tenta di accedere al lettore cd/dvd nonostante non ci sia nessun disco dentro. Si sentono chiaramente 2-3 clack-clack.
Succede tutte le volte che avvio il s.o., sia da pc spento che durante un riavvio. Non sono riuscito a trovare nessuna voce da bios per capire cosa provochi questo fatto... Non vorrei che col passare del tempo il lettore si possa danneggiare...

K Reloaded
04-01-2009, 13:15
Ok, quindi se io ad esempio devo colmare un gap di 30mV, devo preferire un'impostazione +10mV/+40mV rispetto a -10mV/+20mV.
Giusto? ;)

Un'altra curiosità sulla nostra mobo, in tutt'altro settore questa volta :D
Durante il boot di Vista (64bit nel mio caso), quando a video c'è la barra verde che scorre, il pc tenta di accedere al lettore cd/dvd nonostante non ci sia nessun disco dentro. Si sentono chiaramente 2-3 clack-clack.
Succede tutte le volte che avvio il s.o., sia da pc spento che durante un riavvio. Non sono riuscito a trovare nessuna voce da bios per capire cosa provochi questo fatto... Non vorrei che col passare del tempo il lettore si possa danneggiare...

esatto la logica è proprio quella ... ;)

controlla come è settato il lettore nel bios e magari prova a cambiare porta sata ... :)

leoben
04-01-2009, 13:26
esatto la logica è proprio quella ... ;)

controlla come è settato il lettore nel bios e magari prova a cambiare porta sata ... :)

il lettore e' pata, quindi connettore unico! Ho provato a disabilitare la boot rom pata/eSata ma lo fa comunque...

K Reloaded
04-01-2009, 13:29
il lettore e' pata, quindi connettore unico! Ho provato a disabilitare la boot rom pata/eSata ma lo fa comunque...

nn ho idea, ho il dvd sata ... e a me non lo fa ... :)

baila
04-01-2009, 13:35
Qualcuno sa cosa va a toccare i vari: Pull-In of Cha PH1,etc e se consigliate di tenerlo su Enabled o Disabled?

beleno
04-01-2009, 14:42
dovrebbe avere a che fare con le varie fasi del trd; enable garantisce maggiori prestazioni, ma in ambito bench non in daily use

baila
04-01-2009, 14:53
dovrebbe avere a che fare con le varie fasi del trd; enable garantisce maggiori prestazioni, ma in ambito bench non in daily use

Ok grazie ;)

K Reloaded
04-01-2009, 14:55

maggiori prestazioni in che senso? ti consente un tRD più basso?

beleno
04-01-2009, 16:09
premetto che non ci ho giocato a fondo su questa mobo, ma solo sulle lanparty p35/p45; in pratica questo parametro permette di impostare sui vari canali delle ddr2 un trd inferiore di uno a quello definito. ad esempio, se impostiamo un trd pari a x nel menù principale, mettendo su enable avremo su quel canale un trd pari a x-1. in pratica si devono testare le varie configurazioni possibili per arrivare ad avere un trd a "metà strada" fra il valore impostato e quello immediatamente inferiore. ovviamente il guadagno è quantificabile in pochi mb/s di lettura, o pochi ns di latenza, utili nei bench, tuttavia :)

K Reloaded
04-01-2009, 16:13
premetto che non ci ho giocato a fondo su questa mobo, ma solo sulle lanparty p35/p45; in pratica questo parametro permette di impostare sui vari canali delle ddr2 un trd inferiore di uno a quello definito. ad esempio, se impostiamo un trd pari a x nel menù principale, mettendo su enable avremo su quel canale un trd pari a x-1. in pratica si devono testare le varie configurazioni possibili per arrivare ad avere un trd a "metà strada" fra il valore impostato e quello immediatamente inferiore. ovviamente il guadagno è quantificabile in pochi mb/s di lettura, o pochi ns di latenza, utili nei bench, tuttavia :)

interessante ;) addato link in prima pagina ;) grazie caro :)

beleno
04-01-2009, 16:37
azz, bisognerebbe avere prima altre conferme, non so se sia così anche in questo caso :)
comunque questo è il link alla gestione delle fasi del trd sulla lanparty p35
http://forum.hwproject.net/showpost.php?p=26952&postcount=86

Mafio
04-01-2009, 16:44
concordo con beleno.

nella mia mobo si chiamano trd phase adjust e servono per impostare il trd intermedi.

nel daily io lascio tutto su normal, per bench, avendo un po' di tempo da perdere per provare, si possono mettere su advanced

K Reloaded
04-01-2009, 18:34
azz, bisognerebbe avere prima altre conferme, non so se sia così anche in questo caso :)
comunque questo è il link alla gestione delle fasi del trd sulla lanparty p35
http://forum.hwproject.net/showpost.php?p=26952&postcount=86

beh io ho linkato, eventualmente edita ed integra :p

Nemesis2
04-01-2009, 18:47
Guardate che i GTL io non li ho mica interpretati così.

Io ho interpretato in altro modo.

I GTL fornisco 2 tensioni, si deve correggere solo la coppia di tensioni che non è propria al nostro processore, in base se esso è 45nm o 65nm e lasciare l'altra su auto in modo da portare la coppia non adeguata al valore di riferimento.

0.63 nel caso dei 45nm e quindi si modificheranno solo i gtl 1/3
0.667 nel caso dei 65nm e quindi si modificheranno solo i gtl 0/2

Questo è quello che dice quella formula, ogni altra speculazione non sò da dove venga.

Al limite se poi si vuole aumentare il voltaggio erogato, una volta pareggiati al valore dovuto si alzano tutti e 4 della stessa quantità.

K Reloaded
04-01-2009, 18:56
no Nemesi, ti sbagli :) riassumendo il tutto si tratta di avvicinare i due valori, tutto qui ... e come hai capito li puoi modificare entrambi, l'importante è farli collimare alla pari ... :)

beleno
04-01-2009, 18:59
Guardate che i GTL io non li ho mica interpretati così.

Io ho interpretato in altro modo.

I GTL fornisco 2 tensioni, si deve correggere solo la coppia di tensioni che non è propria al nostro processore, in base se esso è 45nm o 65nm e lasciare l'altra su auto in modo da portare la coppia non adeguata al valore di riferimento.

0.63 nel caso dei 45nm e quindi si modificheranno solo i gtl 1/3
0.667 nel caso dei 65nm e quindi si modificheranno solo i gtl 0/2

Questo è quello che dice quella formula, ogni altra speculazione non sò da dove venga.

Al limite se poi si vuole aumentare il voltaggio erogato, una volta pareggiati al valore dovuto si alzano tutti e 4 della stessa quantità.

io la penso in parte come te, nel senso che i gtl 0/2 vanno portati allo stesso valore nominale dei 1/3, con la formula di Kurtz; per il resto, credo che i gtl 1/3 dipendano dall cpu e non dalla mobo, per cui si tratta di testare empiricamente quali valori meglio si adattino alla prorpia cpu. la riprova è dovuta al fatto che la mia cpu gradisce un leggero undervolt sui gtl sia su p35 che su p45. credo inoltre. del resto, l'overclock è la più induttiva delle discipline, l'importante alla fine è centrare il proprio obiettivo tramite un procedimento per prove ed errori :)

K Reloaded
04-01-2009, 19:01
io la penso in parte come te, nel senso che i gtl 0/2 vanno portati allo stesso valore nominale dei 1/3, con la formula di Kurtz; per il resto, credo che i gtl 1/3 dipendano dall cpu e non dalla mobo, per cui si tratta di testare empiricamente quali valori meglio si adattino alla prorpia cpu. la riprova è dovuta al fatto che la mia cpu gradisce un leggero undervolt sui gtl sia su p35 che su p45. credo inoltre. del resto, l'overclock è la più induttiva delle discipline, l'importante alla fine è centrare il proprio obiettivo tramite un procedimento per prove ed errori :)

beh è quello che sostengo anch'io :p tra l'altro su XS dicono che questa mobo gradisca GTL 'alti' anche vicini al volt ...

poi come dice Damiano, bisogna testare, testare e testare ...

Nemesis2
04-01-2009, 19:03
no Nemesi, ti sbagli :) riassumendo il tutto si tratta di avvicinare i due valori, tutto qui ... e come hai capito li puoi modificare entrambi, l'importante è farli collimare alla pari ... :)

No sono convinto.

LA formula corretta è questa:

http://forum.hwproject.net/showpost.php?p=35408&postcount=2

ho commentato in molti siti ed è così.

Beleno la tua cpu gradisce un undervolt sui 1/3 perchè forse è una 45nm e quei valori vanno corretti.

K Reloaded
04-01-2009, 19:09
la formula corretta è la stessa che è stata riportata qua ... ;) e viene da XS scritta da Cryptik con il quale, tra l'altro, ho avuto anche modo di chiarire ... ;)

poi se qualcuno ritiene di far meglio tanto di guadagnato, ma vada a discutere direttamente con l'autore ... :)

beleno
05-01-2009, 11:24
No sono convinto.

LA formula corretta è questa:

http://forum.hwproject.net/showpost.php?p=35408&postcount=2

ho commentato in molti siti ed è così.

Beleno la tua cpu gradisce un undervolt sui 1/3 perchè forse è una 45nm e quei valori vanno corretti.

hai linkato un mio post??? io ho ripreso da xs...

la mia cpu gradisce un leggero undervolt rispetto al default dei 45nm su tutte le mobo, per cui mi fa pensare che sia la mia cpu a prediligere quei settaggi. comunque ragazzi, a parte chi testa molte cpu/mobo, la maggior parte delle persone testano una accoppiata mobo/cpu, per cui basta provare i settaggi, annotarli e valutare quali fanno al caso nostro :)

Manwë
05-01-2009, 11:58
si ok tutto sto casino ma nessuno che sia in grado di fare un foglio excel per il calcolo :asd:

K Reloaded
05-01-2009, 12:05
si ok tutto sto casino ma nessuno che sia in grado di fare un foglio excel per il calcolo :asd:

in prima pag. c'è una tabella riferita ai valori 'principali' del vFSB su cui basarsi ... il resto ognuno lo può calcolare con la propria calcolatrice ...

e detto tra di noi, io ho provato i settaggi di Beleno e sulla mia piattaforma non andavano bene!

@ Beleno: sai qualcosa sugli Skews?

Manwë
05-01-2009, 12:09
in prima pag. c'è una tabella riferita ai valori 'principali' del vFSB su cui basarsi ... il resto ognuno lo può calcolare con la propria calcolatrice ...

e detto tra di noi, io ho provato i settaggi di Beleno e sulla mia piattaforma non andavano bene!

@ Beleno: sai qualcosa sugli Skews?

è quella che ho seguito poi ho aggiornato il bios alla 1901
stasera riprovo
:muro:

Simonix
05-01-2009, 12:09

vabbè dai il foglio excel lo faccio io ;)

Manwë
05-01-2009, 12:15
vabbè dai il foglio excel lo faccio io ;)

se riesci te ne sarei grato :flower:

Simonix
05-01-2009, 12:15
Intanto questa cpu mi da sempre più soddisfazioni e non solo lei :D

Sarà per via del desktop :eek: o del nuovo bios 1901 ;)

http://img89.imageshack.us/img89/4952/40005su5112ic3.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=40005su5112ic3.jpg)

A breve anche 15 cicli ;)

Nemesis2
05-01-2009, 12:16
Gli screws per le memorie?

Se sono quelli, il metodo c'è ma ci vuole una pazienza inaudita.

K Reloaded
05-01-2009, 12:16
è quella che ho seguito poi ho aggiornato il bios alla 1901
stasera riprovo
:muro:

guarda che lui stesso lo aveva detto che la cosa era soggettiva! cioè ragazzi, non è che si clocka ricopiando fedelmente i settings degli altri ... dovreste saperlo che ogni componente fa storia a se ... noi possiamo dare delle indicazioni ... ma il settaggio perfetto lo dovete scoprire da soli ...

Simonix
05-01-2009, 12:18
guarda che lui stesso lo aveva detto che la cosa era soggettiva! cioè ragazzi, non è che si clocka ricopiando fedelmente i settings degli altri ... dovreste saperlo che ogni componente fa storia a se ... noi possiamo dare delle indicazioni ... ma il settaggio perfetto lo dovete scoprire da soli ...

Quoto ;)

Manwë
05-01-2009, 12:19

non ho copiato ho solo calcolato i dati :D

K Reloaded
05-01-2009, 12:21
Intanto questa cpu mi da sempre più soddisfazioni e non solo lei :D

Sarà per via del desktop :eek: o del nuovo bios 1901 ;)

http://img89.imageshack.us/img89/4952/40005su5112ic3.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=40005su5112ic3.jpg)

A breve anche 15 cicli ;)

si ma per vedere se il nuovo bios va meglio dei precedenti, dovresti testare gli stessi settings di prima e vedere se vuole meno volts ... :p

K Reloaded
05-01-2009, 12:22
non ho copiato ho solo calcolato i dati :D

bene, allora non hai provato diverse configurazioni ... positive e/o negative ...

Simonix
05-01-2009, 12:23
si ma per vedere se il nuovo bios va meglio dei precedenti, dovresti testare gli stessi settings di prima e vedere se vuole meno volts ... :p

prima voleva più volt su nb e vfsb e anche più vcore ;) poi tutto questo imho!

Manwë
05-01-2009, 12:30
bene, allora non hai provato diverse configurazioni ... positive e/o negative ...

infatti ho aggiornato al 1901 successivamente, ora riprovo con questo bios

K Reloaded
05-01-2009, 12:33
infatti ho aggiornato al 1901 successivamente, ora riprovo con questo bios

si ma il bios conta relativamente ... :)

io per esempio avevo una differenza di 40mV da colmare e avevo messo +60mV e +20mV sui GTL ... e andava benissimo ... :) e questo seguendo quanto mi avevano detto su XS e Beleno ...

ma andava bene anche se mettevo solo 1/3 su -40mV ... solo che così restavo basso ... mentre su XS mi hanno detto che ma MILF gradisce voltaggi alti ...

quindi avevo provato +100mV e +60mV e non andava ...

beleno
05-01-2009, 12:44

oh, così si parla :D susu ragazzi testate, questa mobo è pur sempre una ROG, roba da intenditori :)

Simonix
05-01-2009, 12:47
oh, così si parla :D susu ragazzi testate, questa mobo è pur sempre una ROG, roba da intenditori :)

quoto con il bios 1901 a me sembra andar meglio poi bho...

P.S. MI SERVONO RAM CHE SALGANO :cry:

K Reloaded
05-01-2009, 12:51

rilassa al massimo quelle che hai ... e vedrai che cmq qualcosa ne ricavi ... ;)

Simonix
05-01-2009, 12:54
rilassa al massimo quelle che hai ... e vedrai che cmq qualcosa ne ricavi ... ;)

come ti ho detto sopra i 420mhz non vanno, a 450mhz con 2,1 volt con timings provati fino a 7-7-7-21 non vanno non superano neanche due cicli di ibt ;)

beleno
05-01-2009, 12:58

mercatino :O credo che ram da 600nhz cas5 non fai affatto fatica a trovarli, sarò tedioso ma guarda qui (http://tdshop.it/Negozio.asp?IdNegozio=11&categoria=211), le prime due fanno al caso tuo ;)

K Reloaded
05-01-2009, 13:00
mercatino :O credo che ram da 600nhz cas5 non fai affatto fatica a trovarli, sarò tedioso ma guarda qui (http://tdshop.it/Negozio.asp?IdNegozio=11&categoria=211), le prime due fanno al caso tuo ;)

quoto, ma lui vuole spendere poco ... :D

beleno
05-01-2009, 13:04
ah, 2.1v è roba da educande :asd: puoi stare in bench tranquillo almeno a 2.4v (se sono gmh) o almeno 2.5v (se gkx), metti una ventola sopra e via :)

K Reloaded
05-01-2009, 13:14
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

in prima pag. inserito link al GTL Calculator di Seban :)

Manwë
05-01-2009, 13:31
MITICO SEBAN !!!!!!!!!!! :ave:

auanagana
05-01-2009, 14:51
salve ragazzi, ho una piccola richiesta di aiuto:
un mio amico ha comprato questa mobo con un e8400 e devo dire che è davvero un'ottima scheda. portato a 4.0GHz con vcore default (davvero eccezionale).
cmq adesso c'è un grosso problema: cercavamo di tirare le ram (sono delle vitesta 1066+ 2x2GB) quando il pc non è più partito e sull'lcd poster c'è fisso scritto "CPU INIT"... precisamente le abbiamo portate a 1200 a 6 6 6 18 con 2.34v... sinceramente sapevo che non sarebbe stato stabile, ma volevamo provare... resta il fatto che il pc non parte più e non beepa in nessun modo...
ho provato a ripristinare il bios ma non ne vuole sapere... ho tolto la batteria per un'ora e mezza, messa al contrario, spostato il jumper, premuto il tasto clr_cmos... niente!
suggerimenti?

prendendo spunto dall'amico, colgo l'occasione del 2009 per rinnovare gli auguri di un felice anno nuovo e di una buona milf.
sarò un po' tedioso, ripetitivo e lungo nei concetti; abbiate pazienza e poi uccidetemi.
premetto che il mio lavoro s'impernia su reti e server, per cui la parte ludica era a me sconosciuta. un modesto riferimento potrebbe essere redeagle.
un conoscente mi chiede se è possibile assemblare un computer di ultima generazione, a scopi ludici, a prezzi contenuti. rispondo di si e gli elenco i seguenti componenti, facendo attenzione alla qualità degli stessi.

1) mobo asus maximus ii frormula (parliamo grossomodo dell' agosto/settembre 2008;
2) cpu q9550 quad e0
3) kit corsair xms2 1066 4gbx2
4) 2 masterizzatori dvd pioneer-sata
5) 2 hd segate barracuda 320 gb sata2
6) scheda video geforce 9800gtx+ 512mb
7) cavi di collegamento "rotondi"
8) dissipatore cpu asus sil-square-evo
9) alimentatore corsair hx620w modulare silent
10) case lian li pc-a16b black
11) altri particolari che possiamo quantificare sui 100 euro.

costo totale dell'opera: 1200 euro (2.323.524 della nostra vecchia moneta).

proviamo la macchina e funziona!!! caspio che bravo sono stato.
poi analizziamo i vari programmi: cad, giochi spinti tipo crysis, crysis2, flightsimulatr x, bioshock ecc..
sono di una fluidità pazzesca!!! perfetti.

mi chiede se possiamo fare un over clock? risposta credo normale: perchè e a quale fine.
risposta: se ho comprato tutta questa roba devo fare l'over clock.
da parte una replica: se qualsiasi programma potrebbe dare problemi di rallentamento si può utilizzare questa possibilità che il sistema offre.
risposta: no, voglio utilizzare questa possibilità perchè lo fanno tutti.

a questo punto ho abbandonato dal punto di vista assistenziale l'amico-cliente restituindogli i 10 euro spesi per l'asemblaggio e chidendogli la disponibilità di cedermi il tutto per 900 euro.
sapete cosa mi ha risposto? si.
tutto ciò ha un senso: marketing, ed è giusto che sia così.
non posso e non voglio trarre delle conclusioni in merito a questa scheda o ad altre, ma certo è che il "mercato ci stà prendendo per il culo". la barilla fa anche la pasta!!! come la fiat fa anche le auto!!!
come la beretta fa anche le armi!!!

alla fine di questa mistica riflessione, vi posso dire che uso "unix-linux" per tutto il mio lavoro e per la sicurezza dei dati anagrafici. ed è per questo che sono diventato triste nel tempo. non sapevo cosa era crysis o quant'altro. per una playstation virtuale dovrò affidarmi alla microsoft, ma senza overclok, ancorchè questa macchinetta non necessita di tale operazione.
ultima cosa che vi chiedo: a cosa serve l'oc se la macchina va liscia come l'olio in tutte le sue funzioni?
un abbraccio a tutti.

mi auto quoto, realizzando che probabilmente sono stato in OT.
ora vorrei chiedere, subordinatamente, se per questa mobo, ovvero in questo "bios", sia possibile impostare un parametro "flash bios /enable/disable"
il quesito è di pura sicurezza, considerato che qualsiasi programma in locale o remoto è in grado di modificarne le impostazioni.
scusate l'ignoranza.

Mafio
05-01-2009, 15:06
ci sono le mie cellshock coi gmh in vendita al modico prezzo di 120 euro :D

K Reloaded
05-01-2009, 15:08

coda, inviato pvt, pronto a concludere :sofico:

Nemesis2
05-01-2009, 15:35

Non sono nemmeno GKX? :D :D

Mafio
05-01-2009, 15:40
Non sono nemmeno GKX? :D :D

esatto, sono gmh ma ehm...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25678325&postcount=394

uno screen è meglio di mille parole :asd:

Nemesis2
05-01-2009, 15:57
Le mie TG GHM PC6400 easy up to 1000 prendono cas 4 a 1000mhz o cas 5 a 1200Mhz con 2.20v, ma non per questo dico che son meglio di GKX che prendono quelle frequenze con meno di 2.00v :D :D.

Dare a delle ddr2 più di 2.25v daily è un suicidio a meno che non si tratti di moduli certificati appositamente come i TG PC9600.

Mafio
05-01-2009, 16:00
Le mie TG GHM PC6400 easy up to 1000 prendono cas 4 a 1000mhz o cas 5 a 1200Mhz con 2.20v, ma non per questo dico che son meglio di GKX che prendono quelle frequenze con meno di 2.00v :D :D.

Dare a delle ddr2 più di 2.25v daily è un suicidio a meno che non si tratti di moduli certificati appositamente come i TG PC9600.

beh insomma, 1450 benchabili con 2.6volt scarsi non mi sembra male.

cas5 le mie pc6400 gmh sono meglio delle mie pc8000 gkx, cas4 poi le pc8000 volano.

xcavax
05-01-2009, 16:01
uno screen è meglio di mille parole :asd:

nel tuo caso direi proprio di si! :asd:

Nemesis2
05-01-2009, 16:04
beh insomma, 1450 benchabili con 2.6volt scarsi non mi sembra male.

cas5 le mie pc6400 gmh sono meglio delle mie pc8000 gkx, cas4 poi le pc8000 volano.

Vabbè come ti pare, in questo forum sembra che non si riesca a dire ok, bon... hai ragione.

Mafio
05-01-2009, 16:07
Vabbè come ti pare, in questo forum sembra che non si riesca a dire ok, bon... hai ragione.

che ti devo dire, le mie gmh cas5 vanno meglio delle gkx

parentissimo
05-01-2009, 22:58
Ragazzi, una domanda veloce.

Ho impostato nelle opzioni avanzate della bios la visualizzazione delle temperature sul carinissimo lcd poster.

Questo è l'elenco delle temperature che visualizzo:

1)Opt_1 (n/a)
2)Opt_2 (n/a)
3)Opt_3 (n/a)
4)power
5)nb
6)sb
7)mb

presumo che:
power=alimentatore
nb=northbridge
sb=southbridge
mb=motherboard
(correggetemi se sbaglio)

In piu' volevo chiedere come mai non mi escono i primi tre risultati e come mai non vengono visualizzate le temperature dei miei Hard Disk (sempre che esista un modo per visualizzare le temperature degli hard disk)

....grazie in anticipo a tutti....

redeagle
05-01-2009, 23:31
Ragazzi, una domanda veloce.

Ho impostato nelle opzioni avanzate della bios la visualizzazione delle temperature sul carinissimo lcd poster.

Questo è l'elenco delle temperature che visualizzo:

1)Opt_1 (n/a)
2)Opt_2 (n/a)
3)Opt_3 (n/a)
4)power
5)nb
6)sb
7)mb

presumo che:
power=alimentatore
nb=northbridge
sb=southbridge
mb=motherboard
(correggetemi se sbaglio)

In piu' volevo chiedere come mai non mi escono i primi tre risultati e come mai non vengono visualizzate le temperature dei miei Hard Disk (sempre che esista un modo per visualizzare le temperature degli hard disk)

....grazie in anticipo a tutti....

Le tue interpretazioni sono giuste.

Le 3 OPT_* sono misurate dagli eventuali 3 termometri (opzionali) collegati alle relative prese sulla mobo.

Le temperature degli HD invece vengono lette dallo S.M.A.R.T. degli HD stessi e non dalla mobo. Tieni presente inoltre che sugli HD in RAID questi dati non sono più accessibili.

parentissimo
05-01-2009, 23:38
Le tue interpretazioni sono giuste.

Le 3 OPT_* sono misurate dagli eventuali 3 termometri (opzionali) collegati alle relative prese sulla mobo.

Le temperature degli HD invece vengono lette dallo S.M.A.R.T. degli HD stessi e non dalla mobo. Tieni presente inoltre che sugli HD in RAID questi dati non sono più accessibili.

Come si collegano e cosa posso collegare ai tre termometri?

Cos'è l' s.m.a.r.t. ?

p.s. Non ho raid...

giuseppe73
05-01-2009, 23:58
salve ragazzi e da un po' che non ci si sente, sto smanettando un po' con il fbs della mobo e vorrei un consiglio , allora ,fbs 550 con pl 11 e nb 1,35 e ok ,ma appena passo a pl10 con tutto cio che ho portato a 1,37 dopo 2 minuti di everest stoppa:doh: qualche consiglio sul vnb :)

Mafio
06-01-2009, 08:20
salve ragazzi e da un po' che non ci si sente, sto smanettando un po' con il fbs della mobo e vorrei un consiglio , allora ,fbs 550 con pl 11 e nb 1,35 e ok ,ma appena passo a pl10 con tutto cio che ho portato a 1,37 dopo 2 minuti di everest stoppa:doh: qualche consiglio sul vnb :)

alza un po' il vnb e gioca col gtl del nb

redeagle
06-01-2009, 09:18
Come si collegano e cosa posso collegare ai tre termometri?

Cos'è l' s.m.a.r.t. ?

p.s. Non ho raid...

S.M.A.R.T. (Self Monitoring And Reporting Technology) is a protocol which modern hard drives utilize to report their status to the host machine. The hard drives monitors itself for any kind of emerging defects and reports the problem for you to take the corrective action. Proper corrective action typically involves backing up all the data on the drive before returning it under warranty.

Ai tre plug per i termometri ci puoi collegare... tre termometri!

daetan
06-01-2009, 10:09
Ragazzi come si comporta il nuovo bios ?

EDIT : Qualche anima pia che mi spiega come usare il foglio per calcore i Gtl ..Grazieeeee

beleno
06-01-2009, 10:19

mi sembra tanto performance level 11, che strap usi?

giuseppe73
06-01-2009, 11:40
alza un po' il vnb e gioca col gtl del nb

oggi l'ho portato a 1,40 ora stabile 3 minuti devo alzare ancora? il fatto e che ancora non mi sono aggiornato sui settaggi gtl ma sono cosi fondamntali?

mi sembra tanto performance level 11, che strap usi?
uso il 333 anche se poi lascio in auto ,non e lo stesso? per ora le ram lavorano a 1105 5-5-5-15

K Reloaded
06-01-2009, 11:45

beh nn è che hai tante alternative penso ... :p al limite prova con i nuovi settaggi 'consigliati' da Beleno che ho riportato in prima pag. e dicci se funzionano ... :)

K Reloaded
06-01-2009, 11:47
Ragazzi come si comporta il nuovo bios ?

EDIT : Qualche anima pia che mi spiega come usare il foglio per calcore i Gtl ..Grazieeeee

su XS dicono che se non si hanno problematiche con le DIMMs si può rimanere tranquillamente con il 1307 (che rimane il consigliato) ... :)

sul foglio GTL: NO COMMENT! :D dai su ci sono 'fior' di guide che ti spiegano come settargli sti benedetti GTL ...

K Reloaded
06-01-2009, 11:49
oggi l'ho portato a 1,40 ora stabile 3 minuti devo alzare ancora? il fatto e che ancora non mi sono aggiornato sui settaggi gtl ma sono cosi fondamntali?

uso il 333 anche se poi lascio in auto ,non e lo stesso? per ora le ram lavorano a 1105 5-5-5-15

i GTL sono fondamentali se fai su di FSB ... e riesci anche a recuperare qualcosa in termini di vCC ... :)

giuseppe73
06-01-2009, 12:00
i GTL sono fondamentali se fai su di FSB ... e riesci anche a recuperare qualcosa in termini di vCC ... :)

ok apena posso mi mettero al lavoro e capirci un po di piu i sti benedetti gtl ;)
ultima prova appena fatta con vnb a 1,45 ma ho diminuito il molti a 7.5 e il vcore e ora e ok piu di 15mindi everest , puo essere allora un mal settagio del procio a 4400 con vcore basso o abbassando la cpu con fbs alti la mobo e piu stabile?

K Reloaded
06-01-2009, 12:04
ok apena posso mi mettero al lavoro e capirci un po di piu i sti benedetti gtl ;)
ultima prova appena fatta con vnb a 1,45 ma ho diminuito il molti a 7.5 e il vcore e ora e ok piu di 15mindi everest , puo essere allora un mal settagio del procio a 4400 con vcore basso o abbassando la cpu con fbs alti la mobo e piu stabile?

beppe io ancora non ho capito che stai cercando di fare ... :p

daetan
06-01-2009, 12:16
su XS dicono che se non si hanno problematiche con le DIMMs si può rimanere tranquillamente con il 1307 (che rimane il consigliato) ... :)

sul foglio GTL: NO COMMENT! :D dai su ci sono 'fior' di guide che ti spiegano come settargli sti benedetti GTL ...

L'ho letta la tua spiegazione ma sarò scemo io non riesco a settarli bene...
Se posto un po la mia situazione puoi aiutarmi a settarli ?
Grazie mille K

K Reloaded
06-01-2009, 12:18
L'ho letta la tua spiegazione ma sarò scemo io non riesco a settarli bene...
Se posto un po la mia situazione puoi aiutarmi a settarli ?
Grazie mille K

certo, scrivi quali sono i tuoi problemi e vediamo di risolverli ... :) cos'è che non capisci?

daetan
06-01-2009, 12:53
certo, scrivi quali sono i tuoi problemi e vediamo di risolverli ... :) cos'è che non capisci?

Praticamente leggo quasi ovunque che in oc è meglio settare i gtl e vorrei che mi aiutassi a settarli perchè è l'unica cosa che non ho settato..
Praticamente ho un E8400 E0 e 2x2Gb G.Skill serie PK ..
Sono a 445x9 = 4.0 Ghz

Con i seguenti voltaggi :
Vcore : 1.24
DDR : 2.15v
Sb11 : 1.12v
Sb15 : 1.50v
CpuPll : 1.59v
Nb11: 1.40v
Dream Vtt : 1.07v
CpuVtt : 1.30v

K Reloaded
06-01-2009, 12:59
Praticamente leggo quasi ovunque che in oc è meglio settare i gtl e vorrei che mi aiutassi a settarli perchè è l'unica cosa che non ho settato..
Praticamente ho un E8400 E0 e 2x2Gb G.Skill serie PK ..
Sono a 445x9 = 4.0 Ghz

Con i seguenti voltaggi :
Vcore : 1.24
Sb11 : 1.12v
CpuPll : 1.59v
Nb11: 1.40v
CpuVtt : 1.30v

xchè gli stai dando così tanto di vNB? anche il vPLL a mio parere è altino ... hai provato a ottimizzare?

cmq per quanto concerne i GTL devi prendere il tuo valore vFSB cioè 1.30 e fare i dovuti calcoli (nel tuo caso c'è già la tabellina che ho allegato io che te lo dice) e conseguentemente settarli ... ;)

daetan
06-01-2009, 13:02
xchè gli stai dando così tanto di vNB? anche il vPLL a mio parere è altino ... hai provato a ottimizzare?

cmq per quanto concerne i GTL devi prendere il tuo valore vFSB cioè 1.30 e fare i dovuti calcoli (nel tuo caso c'è già la tabellina che ho allegato io che te lo dice) e conseguentemente settarli ... ;)

La cpu meno non regge .... ora provo ad abbassare il vnb e pll...

K Reloaded
06-01-2009, 13:11
La cpu meno non regge .... ora provo ad abbassare il vnb e pll...

ovviamente abbassando il vNB potresti anche limare il vFSB ... ;) cioè io nn gli davo così tanto manco quando ero a 4600 ... :)

Walker82xx
06-01-2009, 14:15
ovviamente abbassando il vNB potresti anche limare il vFSB ... ;) cioè io nn gli davo così tanto manco quando ero a 4600 ... :)

si ma tu non fai testo col tuo procio culato :ciapet:
;)

_fabry_
06-01-2009, 14:23
buongiorno ragazzi,
sono appena tornato dalle ferie e ho gia un bel quesito per voi:
domani ordino un nuovo masterizzatore (pioneer 216, il migliore a quanto si dice) e dal momento che e sata e che quindi non avro piu periferiche pata attaccate alla mobo devo prendere qualche accorgimento particolare nei settaggi del bios??
attacco tutto alle porte blu? sia il masterizzatore che i 2 hd in firma senza problemi?? le nere sono sempre da evitare se non per il raid??
thanx!!!

K Reloaded
06-01-2009, 14:31
si ma tu non fai testo col tuo procio culato :ciapet:
;)

nn centra la CPU ... ;)

K Reloaded
06-01-2009, 14:33
buongiorno ragazzi,
sono appena tornato dalle ferie e ho gia un bel quesito per voi:
domani ordino un nuovo masterizzatore (pioneer 216, il migliore a quanto si dice) e dal momento che e sata e che quindi non avro piu periferiche pata attaccate alla mobo devo prendere qualche accorgimento particolare nei settaggi del bios??
attacco tutto alle porte blu? sia il masterizzatore che i 2 hd in firma senza problemi?? le nere sono sempre da evitare se non per il raid??
thanx!!!

uhm ... meglio LITE-ON Fabry ... :)

cmq nessun problema, io lo ho attaccato alla porta nera e funge perfettamente ;) senza alcun accorgimento nel bios :)

beleno
06-01-2009, 14:48

quoto i voltaggi sono elevati :) prova a ridurre se puoi il vnb e il vtt

_fabry_
06-01-2009, 21:34
uhm ... meglio LITE-ON Fabry ... :)

cmq nessun problema, io lo ho attaccato alla porta nera e funge perfettamente ;) senza alcun accorgimento nel bios :)

mah in teoria a me non interessano le scansioni, quindi nel mio caso meglio pio...
cmq come mai nere?? blu piene??
perche mi sembrava che se attacco tutto in quelle blu e non ho altre periferiche di storage che siano sata o ide posso disabilitare il controller marvell...
ora, non so se questo dia benefici od altro ma e per questo che lo chiedo...:D

K Reloaded
06-01-2009, 22:00
mah in teoria a me non interessano le scansioni, quindi nel mio caso meglio pio...
cmq come mai nere?? blu piene??
perche mi sembrava che se attacco tutto in quelle blu e non ho altre periferiche di storage che siano sata o ide posso disabilitare il controller marvell...
ora, non so se questo dia benefici od altro ma e per questo che lo chiedo...:D

a me blu e nere nn cambia nulla :) metti sulle blu è meglio ... :)

daetan
06-01-2009, 22:00
Ho abbassato i voltaggi come suggeritomi da k..
Ho ottenuto questo ma domani spero di poter scendere ancora...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090106225945_Prova.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090106225945_Prova.JPG)

K Reloaded
06-01-2009, 22:01
Ho abbassato i voltaggi come suggeritomi da k..
Ho ottenuto questo ma domani spero di poter scendere ancora...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090106225945_Prova.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090106225945_Prova.JPG)

:) cpu-z/linpack/realtemp

cmq molto bene ;)

parentissimo
06-01-2009, 22:53
Gentili compagni di forum

Sono alle prime armi con questa mobo e con l'oc in generale. Vorrei qualche consiglio per migliorare le prestazioni del mio overclock e , soprattutto, per migliorare le temperature (anche se non mi sembrano propio malvagie).

In mio pc è composto da:

Processore: Intel E8400
Mobo: la conoscete
Dissipatore: Coolermaster V8
RAM: DD2 a-data vitesta extr.ed. pc2-8500, 1066Mhz (2X2gb)
Alimentatore: Enermax Liberty 620W

Dopo diversi test credo di essere arrivato alla stabilità. Per verificarlo ho fatto + di 15 ore di Orthos. Ne ho fatte così tante perchè l'ultima volta ho riscontrato un errore dopo ben 11 ore , quando pensavo già di essere stabile:doh:

Non essendo molto bravo ed esperto non ho settato tutti i parametri nella bios. Ho lasciato in "auto" tutti quelli che non conoscevo.
Per meglio aiutarvi a comprendere posto qualche foto:

http://img116.imageshack.us/img116/5982/bios001hk5.th.jpg (http://img116.imageshack.us/my.php?image=bios001hk5.jpg)
http://img388.imageshack.us/img388/8648/bios002ox6.th.jpg (http://img388.imageshack.us/my.php?image=bios002ox6.jpg)
http://img149.imageshack.us/img149/9274/bios003cw5.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=bios003cw5.jpg)
http://img116.imageshack.us/img116/4382/bios004cy8.th.jpg (http://img116.imageshack.us/my.php?image=bios004cy8.jpg)
http://img149.imageshack.us/img149/9822/overclokkojs4.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=overclokkojs4.jpg)

Vi annuncio che sono ottuso ed ignorante, quindi, per cortesia, cercate di spiegarvi come se stesse parlando con un bambino delle elementari :)

K Reloaded
07-01-2009, 09:52
vFSB @ 1.31? perchè così alto?

metti vSB e vSB1 rispettivamente 1.5 e 1.1 ... vNB 1.2 e vFSB portali a 1.1 ... il vPLL mettili a 1.5

_fabry_
07-01-2009, 11:06
a me blu e nere nn cambia nulla :) metti sulle blu è meglio ... :)

claro...
azzie...
niente da settare nel bio s allora???
lascio attivo anche il marvell??

K Reloaded
07-01-2009, 11:19
claro...
azzie...
niente da settare nel bio s allora???
lascio attivo anche il marvell??

si Fabry, io nn ho toccato nulla ... metti il dvd sulle ble e fine ;)

parentissimo
07-01-2009, 12:13
vFSB @ 1.31? perchè così alto?

metti vSB e vSB1 rispettivamente 1.5 e 1.1 ... vNB 1.2 e vFSB portali a 1.1 ... il vPLL mettili a 1.5

Ok, oggi provo a mettere

FSB termination voltage = [1,1]
South Bridge 1.5 voltage = [1,5]
South Bridge 1.1 voltage = [1,1]
North Bridge voltage = [1,2]

Giusto?

Per testare la stabilità di questo settaggio va bene Orthos?

K Reloaded
07-01-2009, 12:25
Ok, oggi provo a mettere

Giusto?

Per testare la stabilità di questo settaggio va bene Orthos?

si, questi tranne il vNB sono i voltaggi minimi ... :) a dir la verità dovresti mettere tutto al minimo e il vCC metterlo @ VID e salire pian piano ... poi man mano che nn sei più solido aumentare il vCC/vNB/vFSB e magari il vPLL ...

la logica è questa :)

parentissimo
07-01-2009, 12:46
si, questi tranne il vNB sono i voltaggi minimi ... :) a dir la verità dovresti mettere tutto al minimo e il vCC metterlo @ VID e salire pian piano ... poi man mano che nn sei più solido aumentare il vCC/vNB/vFSB e magari il vPLL ...

la logica è questa :)

Ho capito. Diciamo che se riesco ad essere stabile con questi voltaggi minimi sarebbe la situazione ideale. Se invece Orthos si blocca vuol dire che devo alzare questi voltaggi man mano fino a trovare la stabilità. Comunque non sono riuscito ad essere stabile con il mio v core di default e ho dovuto per forza aumentare da 1,17500 a 1,19375.

Però ci sono alcune cose che non mi sono ancora chiarissime:

Se Orthos mi dà errore devo alzare tutti questi voltaggi insieme (mi riferisco ai voltaggi dell'FSB, del north bridge e dei south bridge) oppure devo alzarli uno per volta e provare?
Come faccio a capire qual'è il voltaggio che mi dà l'errore?
Cos'è il Cpu PLL voltage?

K Reloaded
07-01-2009, 13:41
calma, mi son dimenticato di specificarti che il vCC non deve essere settato @ default ma esattamente rispetto il VID della tua cpu che ricavi usando realtemp ...

le spiegazioni e i downloads in prima pagina ;)

daetan
07-01-2009, 13:52
K ho provato ad abbassare ancora i voltaggi come mi hai suggerito per il momento sono arrivato a ciò ora faccio ancora girare orthos per un po, se sono stabile provo a scendere ancora...tu cosa mi consigli di abbassare ancora ?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090107145213_Prova2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090107145213_Prova2.JPG)

parentissimo
07-01-2009, 14:01
calma, mi son dimenticato di specificarti che il vCC non deve essere settato @ default ma esattamente rispetto il VID della tua cpu che ricavi usando realtemp ...

le spiegazioni e i downloads in prima pagina ;)

Infatti io l'ho settato a VID max di real temp oppure al VID che trovi su CORE TEMP (tanto coincidono). Però non ero stabile. Quindi sono dovuto salire con il voltaggio dei miei core dal VID a 1,19375.

Non ho ancora capito una cosa:
Se setto la mia bios come mi hai consigliato tu, ovvero

e Orthos mi dà errore, come faccio a capire quale di questi voltaggi devo alzare? Oppure vanno alzati tutti?

K Reloaded
07-01-2009, 14:01
@ daetan: eh riposta tutti i voltaggi che hai ora ... :p

cmq usa IBT (download prima pag.) è più rapido ... ;)

K Reloaded
07-01-2009, 14:03
Infatti io l'ho settato a VID max di real temp oppure al VID che trovi su CORE TEMP (tanto coincidono). Però non ero stabile. Quindi sono dovuto salire con il voltaggio dei miei core dal VID a 1,19375.

Non ho ancora capito una cosa:
Se setto la mia bios come mi hai consigliato tu, ovvero

e Orthos mi dà errore, come faccio a capire quale di questi voltaggi devo alzare? Oppure vanno alzati tutti?

c'è qualcosa che mi sfugge ... ma quanto hai di VID max? cmq fai così alza il vNB @ 1.30 e vFSB @ 1.20 ... e vediamo ... le RAM sono su 1:1?

daetan
07-01-2009, 14:10
@ daetan: eh riposta tutti i voltaggi che hai ora ... :p

I voltaggi sono i seguenti :
Vcore : 1.24v
Sb11 : 1.10v
CpuPll : 1.53v
Nb11: 1.28v
CpuVtt : 1.22v

K Reloaded
07-01-2009, 14:11
il vFSB con il vNB sotto 1.30 basta che sia -0.11 sotto ... quindi nel tuo caso 1.17 ... :) prova ... ;)

daetan
07-01-2009, 14:19
il vFSB con il vNB sotto 1.30 basta che sia -0.11 sotto ... quindi nel tuo caso 1.17 ... :) prova ... ;)

Ok proverò nella situazione postata sopra...come li devo settare i gtl cioè anche se nella tabella sono già calcolati potresti dirmi quanti mw gli devo dare ?
Grazie mille

K Reloaded
07-01-2009, 14:22
Ok proverò nella situazione postata sopra...come li devo settare i gtl cioè anche se nella tabella sono già calcolati potresti dirmi quanti mw gli devo dare ?
Grazie mille

nella tabella sono calcolati solo i numeri tondi/interi di vFSB ... :)

parentissimo
07-01-2009, 14:23
c'è qualcosa che mi sfugge ... ma quanto hai di VID max? cmq fai così alza il vNB @ 1.30 e vFSB @ 1.20 ... e vediamo ... le RAM sono su 1:1?

REAL TEMP MI DICE Vid Max = 1,1750
Core Temp mi dice Vid = 1,1750

http://img70.imageshack.us/img70/6392/vidag9.th.jpg (http://img70.imageshack.us/my.php?image=vidag9.jpg)

Quindi, secondo te, dovrei provare con questo settaggio?
FSB termination voltage = [1,20]
North Bridge voltage = [1,30]

Per le ram ti faccio sapere subito.
Un attimo che riavvio ed entro nella bios.

p.s. Grazie per la pazienza

K Reloaded
07-01-2009, 14:30
REAL TEMP MI DICE Vid Max = 1,1750
Core Temp mi dice Vid = 1,1750

http://img70.imageshack.us/img70/6392/vidag9.th.jpg (http://img70.imageshack.us/my.php?image=vidag9.jpg)

Quindi, secondo te, dovrei provare con questo settaggio?

Per le ram ti faccio sapere subito.
Un attimo che riavvio ed entro nella bios.

p.s. Grazie per la pazienza

e quello sarebbe un 8400??? :asd: amico mio hai una CPU da WR ... ;)

parentissimo
07-01-2009, 14:41
e quello sarebbe un 8400??? amico mio hai una CPU da WR ...

Te l'ho detto che sono un ignorante. Che vuol dire WR?

le RAM sono su 1:1?

Ovviamente no, come puoi ben vedere dalla prima foto che ho postato della mia Bios ho il moltiplicartore della cpu a 9, la frequenza dell' FSB a 450 e la frequenza delle ram a 10181Mhz.

A cosa mi serve stare 1:1?

Per provare il tuo settaggio devo stare per forza ad 1:1?

Se fosse davvero così dovrei portare il moltiplicartore ad 8, l'FSB a 500 e la frequenza delle ram a 1000Mhz

K Reloaded
07-01-2009, 14:43
WR = World Record :p ma il tuo è C0 o E0? controlla il s-spec sulla scatola ... ;)

mettendo le RAM 1:1 (come suggeriva Beleno) eviti qualsiasi problema interente il comparto DIMM durante la fase di clock alla cpu ... :)

parentissimo
07-01-2009, 14:56
WR = World Record :p ma il tuo è C0 o E0? controlla il s-spec sulla scatola ... ;)

mettendo le RAM 1:1 (come suggeriva Beleno) eviti qualsiasi problema interente il comparto DIMM durante la fase di clock alla cpu ... :)

Core temp mi dice REVISION E0

Sai perchè ho quel settaggio?
so che la frequenza delle mie A-data è di 1066 e mi urtava vedere solo 1000Mhz nella bios. Per far comparire un valore più vicino ad 1066 e restare nei 4 giga della cpu ho dovuto per forza alzare il moltiplicatore da 8 a 9 e diminuire l'Fsb a 450. A quel punto ho poi settato la frequenza delle ram a 1081.

Ora però mi sorgono nuovi dubbi...

1)Se porto, come dicevi tu le ram a 1:1 a quanto deve stare il parametro DRAM VOLTAGE? Io lo tengo a 2,21075

2)Se porto le ram 1:1 ovviamente abbasso la frequenza delle stesse ma ne guadagno in stabilità?

3)In definitiva secondo te quale dei due settaggi devo impostare?

Ratio CMOS setting = [8]
FSB Frequency = [500]
DRAM Frequency = [DDR2 - 1000MHz]

Oppure

Ratio CMOS setting = [9]
FSB Frequency = [450]
DRAM Frequency = [DDR2 - 1081MHz]

K Reloaded
07-01-2009, 15:47
sono due configurazioni diverse ... quella da 500 necessiterà quasi certamente di altri voltaggi rispetto l'altra ... :)

xcavax
07-01-2009, 15:49
mi è venuto un dubbuio, la MILF ha l'express gate?

K Reloaded
07-01-2009, 15:50
mi è venuto un dubbuio, la MILF ha l'express gate?

no ... :)

simoorta
07-01-2009, 15:53
Che razza di VID.:sofico: :sofico:

K Reloaded
07-01-2009, 15:56
Che razza di VID.:sofico: :sofico:

infatti, quella CPU per me vuole il liquido :D

simoorta
07-01-2009, 15:57
infatti, quella CPU per me vuole il liquido :D

Per me vuole LN2.:rolleyes: :rolleyes: :p

:D

Mafio
07-01-2009, 15:57
a me non apre il link di imageshack :stordita:

parentissimo
07-01-2009, 16:03
e quello sarebbe un 8400??? amico mio hai una CPU da WR ...

Ma in senso positivo o negativo?

sono due configurazioni diverse ... quella da 500 necessiterà quasi certamente di altri voltaggi rispetto l'altra ... :)

Allora provo la 450.
Però voglio capire una cosa. Con questa configurazione che problemi rischio di incontrare visto che le ram non sono 1:1 ?

simoorta
07-01-2009, 16:06
Ma in senso positivo o negativo?

Allora provo la 450.
Però voglio capire se questa configurazione, visto che non gode di ram 1:1, può portarmi ad avere problemi.

Positivo.;)

parentissimo
07-01-2009, 17:05
Sono entrato in bios ed ho settato questa configurazione:

Ratio CMOS setting = [9]
FSB Frequency = [450]
FSB termination voltage = [1,20600]
North Bridge voltage = [1,31200]

Ora mi faccio un bel pò di ore di test con Orthos e vi faccio sapere.

Non ho ancora avuto risposta a due domande:

1) Il mio rapporto FSB:RAM è 5:6 invece del vostro consigliato 1:1. Che problemi mi può dare questo settaggio? Sono problemi gravi o superabili?

2) Con la configurazione impostata sopra ho fatto bene a lasciare il mio DRAM VOLTAGE a 2,21075 ?

p.s. Ne approfitto ancora una volta per ringraziarvi...

K Reloaded
07-01-2009, 17:09
Sono entrato in bios ed ho settato questa configurazione:

Ratio CMOS setting = [9]
FSB Frequency = [450]

Ora mi faccio un bel pò di ore di test con Orthos e vi faccio sapere.

Non ho ancora avuto risposta a due domande:

1) Il mio rapporto FSB:RAM è 5:6 invece del vostro consigliato 1:1. Che problemi mi può dare questo settaggio? Sono problemi gravi o superabili?

2) Con la configurazione impostata sopra ho fatto bene a lasciare il mio DRAM VOLTAGE a 2,21075 ?

p.s. Ne approfitto ancora una volta per ringraziarvi...

metti 1:1 così stai tranquillissimo in questa fase di non aver problemi di instabilità data dalle RAM ...

come test insisto a consigliarti IBT ... lo fai girare per 5 loops e hai già un'idea della situazione ... al limite ti chiederà un pò di vCC in più ma nn è un problema quello ... :) almeno in 10 minuti sai già qualcosa ...

parentissimo
07-01-2009, 18:21
metti 1:1 così stai tranquillissimo in questa fase di non aver problemi di instabilità data dalle RAM ...

come test insisto a consigliarti IBT ... lo fai girare per 5 loops e hai già un'idea della situazione ... al limite ti chiederà un pò di vCC in più ma nn è un problema quello ... :) almeno in 10 minuti sai già qualcosa ...

Oramai Orthos è partito...:p La prox volta proverò IBT...

Dopo poco più di un ora di test ho già notato un abbassamento delle temperature dei core di un paio di gradi. Sarà l'effetto dell'abbasamento del voltaggio dell'FSB ?

Nessuno mi ha ancora risposto a questa domanda.

K Reloaded
07-01-2009, 18:57
beh setta il vDIMM come da specifica e sei tranquillo ... :)

parentissimo
08-01-2009, 08:35
Cari ragazzi,

Torno da quasi 14 ore e mezza di Orthos passate senza problemi.

Vi ricordo i parametri che ho settato nella bios:

Ratio CMOS setting = [9]
FSB Frequency = [450]
CPU Voltage = [1,19375] ---->ricordo che il VID è 1,17500

Volevo sapere cosa ne pensate delle tempereture e come posso ancora migliorare il mio overclock.

http://img165.imageshack.us/img165/3955/settaggiostabile8gennaihs1.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=settaggiostabile8gennaihs1.jpg)

Vi ringrazio tutti. Siete veramente molto disponibili.

redeagle
08-01-2009, 09:30
Cari ragazzi,

Ratio CMOS setting = [9]
FSB Frequency = [450]

Volevo sapere cosa ne pensate delle tempereture e come posso ancora migliorare il mio overclock.

http://img165.imageshack.us/img165/3955/settaggiostabile8gennaihs1.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=settaggiostabile8gennaihs1.jpg)

Io confermo solo quanto detto dagli altri: un E8400 C0 con quel vid è strepitoso. Ma solo io sono così sfigato? :muro:

Mafio
08-01-2009, 09:32
è un e0

in ogni caso bella cpu :)

K Reloaded
08-01-2009, 10:23
Cari ragazzi,

Ratio CMOS setting = [9]
FSB Frequency = [450]

MOSTRUOSO! ora fallo girare un attimo con IBT e vediamo se regge uguale ...

parentissimo
08-01-2009, 10:56
MOSTRUOSO! ora fallo girare un attimo con IBT e vediamo se regge uguale ...

Quante ore deve stare acceso IBT per considerarmi Stabile?

K Reloaded
08-01-2009, 11:01
Quante ore deve stare acceso IBT per considerarmi Stabile?

ore? figurati ... 20/25 minuti e hai fatto tutto ... ;)

priorità 1 metti 15 loops e via ... per quello è consigliabile xchè dura molto di meno ... :)

sinfoni
08-01-2009, 11:15
Cari ragazzi,

Ratio CMOS setting = [9]
FSB Frequency = [450]

Come mai il Nb voltage lo hai così alto?? non riesci a limare ancora??

K Reloaded
08-01-2009, 11:17

no è normale ... a 450 FSB anch'io ho dovuto dargli così altrimenti avevo problemi ... certo si può sempre cercare di limare ... :)

redeagle
08-01-2009, 11:19
è un e0

'azz è vero... ma dove avevo guardato?! :mbe:

K Reloaded
08-01-2009, 11:21
'azz è vero... ma dove avevo guardato?! :mbe:

questo è un 8600 mancato secondo me ... magari avrà la cache glitchata e per questo è stato declassato chissà ... ma questa CPU merita il liquido :D

sinfoni
08-01-2009, 11:27
no è normale ... a 450 FSB anch'io ho dovuto dargli così altrimenti avevo problemi ... certo si può sempre cercare di limare ... :)

Nella mia che è sempre un'asus p45 lo ho al minimo impostabile da bios...:D

Chossà se alzandolo posso limare volt alla cpu..:oink:

K Reloaded
08-01-2009, 11:33
Nella mia che è sempre un'asus p45 lo ho al minimo impostabile da bios...:D

Chossà se alzandolo posso limare volt alla cpu..:oink:

mah ogni mobo fa storia a se credo ... :fagiano:

K Reloaded
08-01-2009, 11:37
cmq riguardo gli Skews ... da quello che ho letto alcuni consigliano di metterli a -100 ... provate e ditemi se siete più solidi ... :)

molochgrifone
08-01-2009, 11:58

Tiè, beccatevi con che voltaggi di fsb e nb sono stabile a 500 mhz di fsb :p

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090108125616_finale.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090108125616_finale.jpg)

In realtà sono riuscito a fare di meglio ma credo sia stato solo un caso, visto che ora a quei voltaggi non regge (avevo il vFSB al minimo possibile!) :asd:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090108125459_4.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090108125459_4.jpg)

Comunque direi che ho trovato il mio DU :cool:

P.S.: quell'8400 è un ES proveniente da un altro pianeta :eek:

K Reloaded
08-01-2009, 12:14
sai che inizio a pensare che questa mobo digerisca 'male' le Celly ... :) dovrei provare il 1901 e vedere ...

(mi riferisco al discorso del vNB)

parentissimo
08-01-2009, 12:36
P.S.: quell'8400 è un ES proveniente da un altro pianeta

Che vuol dire ES? (ve l'ho detto che sono un ignorante)

questo è un 8600 mancato secondo me ... magari avrà la cache glitchata e per questo è stato declassato chissà ... ma questa CPU merita il liquido

Che vuol dire glitchata? (sono sempre lo stesso ignorante)

p.s. Ora provo l'IBT e vi faccio sapere

p.p.s. Se volete la mia cpu ve la vendo :D

K Reloaded
08-01-2009, 12:54
Tracks/traces on motherboard which transport informations between buses can have different lengths (and they do - of course differences in lenghts are absolutely minimal - the only exception might by DRAMM slots).

When working on nominal clocks MB projects include those differences, corrections are in printed in BIOS and some tolerance is also included. When you OC you push this included tolerance threshold to limits and this is why u need to adjust it yourself.

There is data channel/trace and parallel control channel for this data. Both have minimal differences in length so when you over clock you change the rate at which thy travel (you can say you speed them up - although technical you do not ) and this is where mismatch can occur - when data pack traveling by one line can reach target faster/slower then control packet for it traveling by parallel line but of different length.

So you add delay to sending of the packets 100ps which is 0.0000000001 of the second and it helps get all the packets on the designed bracket of time to target so there are no errors hence we are stable.

And coming back to question in theory It should not impact positively your volts but who knows? Tho i would not say so .

piccola spiegazione sugli skews :)

sinfoni
08-01-2009, 13:06
Tiè, beccatevi con che voltaggi di fsb e nb sono stabile a 500 mhz di fsb :p

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090108125616_finale.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090108125616_finale.jpg)

In realtà sono riuscito a fare di meglio ma credo sia stato solo un caso, visto che ora a quei voltaggi non regge (avevo il vFSB al minimo possibile!) :asd:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090108125459_4.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090108125459_4.jpg)

Comunque direi che ho trovato il mio DU :cool:

P.S.: quell'8400 è un ES proveniente da un altro pianeta :eek:

per essere un 8600 è un pò deludente..:asd:

Va quanto il mio 8400...:D

:cool:

parentissimo
08-01-2009, 13:23
Ho passato anche IBT :D

http://img397.imageshack.us/img397/7857/ibt1sr3.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=ibt1sr3.jpg)

http://img397.imageshack.us/img397/8360/ibt2lw2.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=ibt2lw2.jpg)

Ora ho la solita lista di domande da farvi:

1) Si possono ancora abbassare i voltaggi senza perdere in prestazioni'? Se si, quali?

2) Meglio tenersi questo settaggio con rapporto FSB:RAM 5:6 oppure tentare di abbondonare questa strada per passare ad un settaggio con FSB:RAM 1:1?

3) Come giudicate le temperature visto che siamo in inverno? (ho paura che in estate possano salire troppo)

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone
P.S.: quell'8400 è un ES proveniente da un altro pianeta

Che vuol dire ES? (ve l'ho detto che sono un ignorante)

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded
questo è un 8600 mancato secondo me ... magari avrà la cache glitchata e per questo è stato declassato chissà ... ma questa CPU merita il liquido

Che vuol dire glitchata? (sono sempre lo stesso ignorante)

Come sempre grazie a tutti per le risposte

molochgrifone
08-01-2009, 14:15
per essere un 8600 è un pò deludente..:asd:

Va quanto il mio 8400...:D

:cool:

Ha il VID alto (1.25) quindi sta a 4,25 ghz quasi al VID, e per tenere i 4,6 ghz voleva 1,4volt... IMHO non ne valeva la pena :)

sinfoni
08-01-2009, 14:34
Ha il VID alto (1.25) quindi sta a 4,25 ghz quasi al VID, e per tenere i 4,6 ghz voleva 1,4volt... IMHO non ne valeva la pena :)

Ma io dallo screen vedo 1.280 di volt per i 4.250 ghz..:confused:

K Reloaded
08-01-2009, 14:43

ROTFL! ma quelle cpu li nn erano indicate a salire ad aria?

K Reloaded
08-01-2009, 14:47
Ho passato anche IBT :D

http://img397.imageshack.us/img397/7857/ibt1sr3.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=ibt1sr3.jpg)

http://img397.imageshack.us/img397/8360/ibt2lw2.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=ibt2lw2.jpg)

Ora ho la solita lista di domande da farvi:

1) Si possono ancora abbassare i voltaggi senza perdere in prestazioni'? Se si, quali?

2) Meglio tenersi questo settaggio con rapporto FSB:RAM 5:6 oppure tentare di abbondonare questa strada per passare ad un settaggio con FSB:RAM 1:1?

3) Come giudicate le temperature visto che siamo in inverno? (ho paura che in estate possano salire troppo)

Come sempre grazie a tutti per le risposte

e bravo il ns. cuGGino :D

1) dipende sta tutto a testare, testare e testare ancora ... come siamo messi a GTL?
2) per me meglio 5:6 ma ci sono sQuole di pensiero diverse ... in ogni caso per come la conosco io, ddr2 = frequenza ... indi per cui 5:6 è meglio di 1:1 ;)
3) direi oneste :D

parentissimo
08-01-2009, 15:08
e bravo il ns. cuGGino :D

1) dipende sta tutto a testare, testare e testare ancora ... come siamo messi a GTL?

Sinceramente non lo so. Non ho ancora capito cosa sono questi GTL e come si calcolano. Onestamente, caro K Reloaded, sono stanco di fare test. Da quando ho comprato il pc (dopo natale) non ho visto altro che Orthos, Cpuz, Core Temp ecc....Ancora me lo devo godere questo pc. Ho una voglia matta di giocare ad Fm2009. Per ora l'unica cosa che voglio fare è provare ad abbassare un altro pochino i voltaggi che mi hanno reso stabile.

Ora ti faccio due domande?

1) secondo te da quale voltaggio dovrei cominciare?

2) Questo IBT è attendibile quanto Orthos?

Nemesis2
08-01-2009, 15:38
Ragazzi a qualcuno è capitato che l'lcd poster non funzionasse?

Per 2 settimane ho usato la scheda su banchetto, poi oggi l'ho messa nel case ho collegato lcd per la prima volta e invece di darmi le info va in rotazione questi caratteri

000000
wwwww
mmmmm
iiiiiii

Insomma, l'ho scollegato e ricollegato ma nulla.

Non vorrei rifarlo perchè la posizione è veramente scomoda, poi mi sembra che sia impossibile montarlo male, il connettore non ha una forma per cui capovolto non entra come con i molex?

Chi ha case accessibili potrebbe controllare per me? Vorrei evitare di rismontare tutto, ho usato un giorno intero per montarlo, fortuna che sono in malattia.

Avete mai sentito una cosa simile?

Manwë
08-01-2009, 16:16
Le temperature del NB dopo aver cambiato pasta termoconduttiva e aggiunto rondelline di plastica per fare spessore e tirare di più il dissipatore sono sempre intorno ai 55°C con voltaggio default :cry:

Occando arrivo subito a 70°C

secondo me c'è un problema con il diodo di rilevamento :muro:
disabilito il controllo temp e clocko quanto più possibile :asd: se si brucia ... RMA :rolleyes:

redeagle
08-01-2009, 16:55
Le temperature del NB dopo aver cambiato pasta termoconduttiva e aggiunto rondelline di plastica per fare spessore e tirare di più il dissipatore sono sempre intorno ai 55°C con voltaggio default :cry:

disabilito il controllo temp e clocko quanto più possibile :asd: se si brucia ... RMA :rolleyes:

L'RMA dopo aver messo mani al blocco dissipante... c'è possibilità che non te la passino perchè è esplicatamente noto che si invalida la garanzia.

A case aperto, in full, premi con le ditina sul dissi del NB e vedi se calano le temperature.
Se calano vuol dire che il tuo intervento è stato fatto male.

K Reloaded
08-01-2009, 16:57
Sinceramente non lo so. Non ho ancora capito cosa sono questi GTL e come si calcolano. Onestamente, caro K Reloaded, sono stanco di fare test. Da quando ho comprato il pc (dopo natale) non ho visto altro che Orthos, Cpuz, Core Temp ecc....Ancora me lo devo godere questo pc. Ho una voglia matta di giocare ad Fm2009. Per ora l'unica cosa che voglio fare è provare ad abbassare un altro pochino i voltaggi che mi hanno reso stabile.

Ora ti faccio due domande?

1) secondo te da quale voltaggio dovrei cominciare?

2) Questo IBT è attendibile quanto Orthos?

beh ti suggerisco di iniziare a 'capire' i GTL qualcosa in termini di vCC te lo dovrebbero dare .. :)

discorso IBT: è assolutamente attendibile come lo sono gli altri programmi ... solo che questo è parecchio più rapido a darti il responso ... ;)

K Reloaded
08-01-2009, 16:59

L'RMA dopo aver messo mani al blocco dissipante... c'è possibilità che non te la passino perchè è esplicatamente noto che si invalida la garanzia.

A case aperto, in full, premi con le ditina sul dissi del NB e vedi se calano le temperature.

quoto, questo era un problema noto sulle prime revisions della mobo :p

K Reloaded
08-01-2009, 16:59
Ragazzi a qualcuno è capitato che l'lcd poster non funzionasse?

Per 2 settimane ho usato la scheda su banchetto, poi oggi l'ho messa nel case ho collegato lcd per la prima volta e invece di darmi le info va in rotazione questi caratteri

000000
wwwww
mmmmm
iiiiiii

Insomma, l'ho scollegato e ricollegato ma nulla.

Non vorrei rifarlo perchè la posizione è veramente scomoda, poi mi sembra che sia impossibile montarlo male, il connettore non ha una forma per cui capovolto non entra come con i molex?

Chi ha case accessibili potrebbe controllare per me? Vorrei evitare di rismontare tutto, ho usato un giorno intero per montarlo, fortuna che sono in malattia.

Avete mai sentito una cosa simile?

uhm, mai sentita questa cosa ... :)

xcavax
08-01-2009, 17:06

display andato?! :stordita:
dovresti provarlo su un altra mobo... oppure guarda che magari non hai tolto qualche impostazione da bios...

ps io sono ancora qua che la sto aspettando dal 19/12 :eek: tra un pò vado alla sede di pr@k@@ e la rado al suolo... :sofico:

parentissimo
08-01-2009, 17:11
discorso IBT: è assolutamente attendibile come lo sono gli altri programmi ... solo che questo è parecchio più rapido a darti il responso ... ;)

Diciamo che se voglio essere sicuro sicuro devo passarli entrambi, giusto?

xcavax
08-01-2009, 17:13

io direi che può bastare ibt... più rapido e stressa molto di più... :)

Manwë
08-01-2009, 17:32

ottimo, non avevo pensato a premere con le dita. però il dissipatore è fresco proprio sul NB.
appena esco dall'ufficio provo :)

redeagle
08-01-2009, 17:48
ottimo, non avevo pensato a premere con le dita. però il dissipatore è fresco proprio sul NB.

Se il dissi è fresco, allora non sta toccando bene il NB! ;)

Probabilmente le rondelline che hai messo non sono sufficienti e devi usarne di più spesse.

K Reloaded
08-01-2009, 17:49

io direi che può bastare ibt... più rapido e stressa molto di più... :)

quoto :p

molochgrifone
08-01-2009, 17:56
ROTFL! ma quelle cpu li nn erano indicate a salire ad aria?

E che Razzo ti devo dire, questa vuole sti volt qui... Cmq sapevo che non erano molto parche a voltaggi, sono indicate per salire ad aria perché non scaldano tanto più che altro.

beleno
08-01-2009, 18:06
potresti provare con i gommini microcool, li trovi a 2 o 3€ e ti aiutano ad avere un contatto uniforme. in effetti il dissipatore monolitico è un bestio e non si vede bene il contatto, bisogna fare affidamento sulle viti a fondo corsa, un po' poco in effetti :(

K Reloaded
08-01-2009, 18:07
E che Razzo ti devo dire, questa vuole sti volt qui... Cmq sapevo che non erano molto parche a voltaggi, sono indicate per salire ad aria perché non scaldano tanto più che altro.

posta i tuoi results nel thread del 8600 così poi te lo metto in prima pag. ;)

K Reloaded
08-01-2009, 18:08
potresti provare con i gommini microcool, li trovi a 2 o 3€ e ti aiutano ad avere un contatto uniforme. in effetti il dissipatore monolitico è un bestio e non si vede bene il contatto, bisogna fare affidamento sulle viti a fondo corsa, un po' poco in effetti :(

ma microcool cosa produce oltre ai banchetti? :rolleyes:

redeagle
08-01-2009, 18:14
ma microcool cosa produce oltre ai banchetti? :rolleyes:

Dissipatori grandi e piccoli per tutti i gusti più vari accessori, credo.

K Reloaded
08-01-2009, 18:15
Dissipatori grandi e piccoli per tutti i gusti più vari accessori, credo.

nn lo sapevo, sono andato sul loro sito l'altro giorno ma c'era solo il banchetto ... ma sono italici? :stordita:

Manwë
08-01-2009, 18:18
Se il dissi è fresco, allora non sta toccando bene il NB! ;)

Probabilmente le rondelline che hai messo non sono sufficienti e devi usarne di più spesse.

ho provato a mettere un dado di 2,5mm (per vite) ma era troppo spesso e la vite non arriva alla filettatura :D

Manwë
08-01-2009, 18:22
Intendi questi? http://www.microcool.it/gomminiprod.html

K Reloaded
08-01-2009, 18:23
ho provato a mettere un dado di 2,5mm (per vite) ma era troppo spesso e la vite non arriva alla filettatura :D

cerca qualche o-ring .. :)

Manwë
08-01-2009, 18:31
cerca qualche o-ring .. :)

è un'impresa ... ho trovato solo queste rondelline di plastica, ovunque hanno solo rondelle di metallo per petroliere :muro:
pensavo di smontare completamente il dissipatore della MIIF e mettere il Northpole XE Wisper (http://www.microcool.it/whispprod.html)
Il dubbio è: monterà? :confused:

K Reloaded
08-01-2009, 18:37
è un'impresa ... ho trovato solo queste rondelline di plastica, ovunque hanno solo rondelle di metallo per petroliere :muro:
pensavo di smontare completamente il dissipatore della MIIF e mettere il Northpole XE Wisper (http://www.microcool.it/whispprod.html)
Il dubbio è: monterà? :confused:

guarda, non è tanto il problema se ci starà, il problema è che devi dissipare anche i fets e il SB una volta che stacchi tutto ...

auanagana
08-01-2009, 19:02
quoto, questo era un problema noto sulle prime revisions della mobo :p

come individuare le prime revisions dalle seconde?
grazie

K Reloaded
08-01-2009, 19:03
come individuare le prime revisions dalle seconde?
grazie

dalle viti che sorreggono il dissi nel retro pcb e ovviamente dalle T del NB ...:read:

Manwë
08-01-2009, 19:06
guarda, non è tanto il problema se ci starà, il problema è che devi dissipare anche i fets e il SB una volta che stacchi tutto ...

vero
è un casino :cry:
chi ha progettato questo sistema di dissipazione non è stato molto "sveglio"

auanagana
08-01-2009, 19:06
dalle viti che sorreggono il dissi nel retro pcb e ovviamente dalle T del NB ...:read:
grazie, ora è tutto molto chiaro.

K Reloaded
08-01-2009, 19:08
vero
è un casino :cry:
chi ha progettato questo sistema di dissipazione non è stato molto "sveglio"

oddio se la dissipazione era 'divisa' era meglio nn si discute ... xò hanno pensato bene di ottimizzare vendendoti il wubbetto et similia ... quindi volendo i metodi per raffreddare ci sono ... :)

Manwë
08-01-2009, 19:14
oddio se la dissipazione era 'divisa' era meglio nn si discute ... xò hanno pensato bene di ottimizzare vendendoti il wubbetto et similia ... quindi volendo i metodi per raffreddare ci sono ... :)

si ma comunque serve un sistema di "aggancio" migliore delle 2 misere vitine, o no?

K Reloaded
08-01-2009, 19:15
si ma comunque serve un sistema di "aggancio" migliore delle 2 misere vitine, o no?

che ti posso dire, io con la rev.2 ho le T nella norma ... poi con il liquido nn supero mai i 50° quindi ...:)

Manwë
08-01-2009, 19:19
che ti posso dire, io con la rev.2 ho le T nella norma ... poi con il liquido nn supero mai i 50° quindi ...:)

quanto hai di vNB e vFSB ?

K Reloaded
08-01-2009, 19:22
quanto hai di vNB e vFSB ?

beh considera che a 5000 avevo 1.30 e 1.20 quindi ... ma anche sotto Linpack @ 4600 RS ero li ...

Manwë
08-01-2009, 19:23
beh considera che a 5000 avevo 1.30 e 1.20 quindi ... ma anche sotto Linpack @ 4600 RS ero li ...

ah.... io avevo bootato a 1.60v di NB :asd:

K Reloaded
08-01-2009, 19:25
ah.... io avevo bootato a 1.60v di NB :asd:

si vabbè ma tu sei un folle allora ... :sofico: e poi ti lamenti? a che serve 1.60 vNB?

Manwë
08-01-2009, 19:29
si vabbè ma tu sei un folle allora ... :sofico: e poi ti lamenti? a che serve 1.60 vNB?

testavo
comunque a default (1.1v) il NB arriva a 55~58°C con ventola 80x80 davanti

K Reloaded
08-01-2009, 19:31
testavo
comunque a default (1.1v) il NB arriva a 55~58°C con ventola 80x80 davanti

si ma che testavi??? LOL

oggettivamente troppo ... :) cambia pasta ...

Manwë
08-01-2009, 19:32
si ma che testavi??? LOL

oggettivamente troppo ... :) cambia pasta ...

ho messo l'artic silver 5, spalmata a velo.

K Reloaded
08-01-2009, 19:33
ho messo l'artic silver 5, spalmata a velo.

mah allora l'unica cosa è recuperare qualche o-ring ... ;)

Manwë
08-01-2009, 19:37
mah allora l'unica cosa è recuperare qualche o-ring ... ;)

che ne pensi di o-ring artigianali, fatti con pezzi di graffetta gommata (http://www.webwards.net/wp-content/uploads/2007/01/one-red-paper-clip.jpg)?

K Reloaded
08-01-2009, 19:38
che ne pensi di o-ring artigianali, fatti con pezzi di graffetta gommata (http://www.webwards.net/wp-content/uploads/2007/01/one-red-paper-clip.jpg)?

mah nn mi piace molto come soluzione, meglio se recuperi proprio della gomma e la ritagli tu stesso ... :)

beleno
08-01-2009, 20:00

mmmh direi di no, graffetta non è modulabile in altezza (con la presssione del dissipatore) meglio 4 pezzettini di gomma/gomma pane ai 4 vertici del nb IMHO

K Reloaded
08-01-2009, 20:46
mmmh direi di no, graffetta non è modulabile in altezza (con la presssione del dissipatore) meglio 4 pezzettini di gomma/gomma pane ai 4 vertici del nb IMHO

quoto, o anche una camera d'aria tagliuzzata :D cioè qualcosa che faccia spessore e che nn sia conduttiva onde evitare rischi ... :)

parentissimo
08-01-2009, 23:17

no è normale ... a 450 FSB anch'io ho dovuto dargli così altrimenti avevo problemi ... certo si può sempre cercare di limare ...

Sto provando ad abbassare il voltaggio del north bridge e sembra ancora stabile. Se nello stesso tempo abbasso anche il voltaggio della CPU ecco che IBT fallisce. In conclusione credo di non poter scendere sotto i 1,9375 V per il prcessore. Devo solo provare ad abbassare le altre tensioni.

Nemesis2
08-01-2009, 23:19

In realtà cercando in rete ho letto di altri con lo stesso problema ma senza soluzioni. Potrebbe essere rotto o lo schermo o la mb o il suo cavetto ma ora ho già venduto l'altra che avevo. Non è che qualcuno che mette mano dentro al case mi prova se è possibile collegare al contrario il connettore dell' lcd poster? Nel bios c'è da fare qualcosa per attivarlo?

gattone_16
09-01-2009, 06:30
Prima di tutto ciao a tutti essendo nuovo,sono intenzionato ad comprare
questa bellissima mobo volevo chiedere alcune cose,il sito e PROKOO
ce da fidarsi?dato che ho visto che come prezzi e ragionevole grazie:cool:

Simonix
09-01-2009, 08:37
Prima di tutto ciao a tutti essendo nuovo,sono intenzionato ad comprare
questa bellissima mobo volevo chiedere alcune cose,il sito e PROKOO
ce da fidarsi?dato che ho visto che come prezzi e ragionevole grazie:cool:

i tempi di attesa sono un po più lunghi in media rispetto altri shop online ma i prezzi sono imbattibili molti l'abbiamo presa li! ;)

parentissimo
09-01-2009, 09:00
Sto provando ad abbassare il voltaggio del north bridge e sembra ancora stabile. Se nello stesso tempo abbasso anche il voltaggio della CPU ecco che IBT fallisce. In conclusione credo di non poter scendere sotto i 1,9375 V per il prcessore. Devo solo provare ad abbassare le altre tensioni.

Ma se abbasso il voltaggio del north bridge devo abbassare anche l' FSB TERMINATION VOLTAGE in modo che la differenza sia di 0,11V ?

Simonix
09-01-2009, 09:05
Ma se abbasso il voltaggio del north bridge devo abbassare anche l' FSB TERMINATION VOLTAGE in modo che la differenza sia di 0,11V ?

Possibile problema di reboot della mobo dopo aver clockato:
Assicurarsi che la differenza tra il vFSB e il vNB non sia superiore a ~0.11v. (es. 1.31 vNB richiede 1.20 vFSB), però se si oltrepassa 1.30 vNB la differenza può arrivare sino a 0.15v, se non settate correttamente questi parametri potrete avere problemi in fase di reboot della mobo la quale non vi booterà

PRIMA PAGINA

parentissimo
09-01-2009, 09:56
Possibile problema di reboot della mobo dopo aver clockato:
Assicurarsi che la differenza tra il vFSB e il vNB non sia superiore a ~0.11v. (es. 1.31 vNB richiede 1.20 vFSB), però se si oltrepassa 1.30 vNB la differenza può arrivare sino a 0.15v, se non settate correttamente questi parametri potrete avere problemi in fase di reboot della mobo la quale non vi booterà

PRIMA PAGINA

Spiego il perchè del mio quesito:

Ho fatto diversi test con
vNB = [1,31200] e Fsb termination voltage = [1,20600]
ed ero stabilissimo.
Poi ho provato con vNB = [1,29875] e Fsb termination voltage = [1,20600] ed ero ancora stabile.
Stamattina ho provato ad abbassare un pochino l'Fsb termination voltage a [1,19275] e non ero stabile (40 cicli di IBT e sono riuscito a farne solo 34 su 40).

La mia domanda ora è:

Quale delle due configurazioni conviene tenermi?
1)vNB = [1,31200] e vFsb = [1,20600] ---> differenza = 0.106
oppure
2)vNB = [1,29875] e vFsb = [1,20600] ---> differenza = 0.09275

??????????

K Reloaded
09-01-2009, 10:21
se nn ti da problemi ovviamente la seconda :)

parentissimo
09-01-2009, 11:47
se nn ti da problemi ovviamente la seconda :)

Bene, questo vuol dire che finchè sono stabile posso sempre tentare di abbassare il voltaggio del North Bridge :)

Simonix
09-01-2009, 12:16
Bene, questo vuol dire che finchè sono stabile posso sempre tentare di abbassare il voltaggio del North Bridge :)

finche sei stabile puoiabbassare tutti i voltaggi non solo NB

parentissimo
09-01-2009, 13:42
finche sei stabile puoiabbassare tutti i voltaggi non solo NB

Il minimi sicuri che ho trovato con i miei test sul mio attuale settaggio sono:

Cpu Voltage = [1,19375]
Fsb termination voltage = [1,20600]

Ora sto provando a far scendere il vNB sotto i 1,29875 v

Secondo voi, dopo aver capito qual'è il mio vNB minimo, quale devo provare ad abbassare? A quale voltaggio devo dare la priorità?

K Reloaded
09-01-2009, 16:36
Il minimi sicuri che ho trovato con i miei test sul mio attuale settaggio sono:

Cpu Voltage = [1,19375]
Fsb termination voltage = [1,20600]

Ora sto provando a far scendere il vNB sotto i 1,29875 v

Secondo voi, dopo aver capito qual'è il mio vNB minimo, quale devo provare ad abbassare? A quale voltaggio devo dare la priorità?

qualsiasi ... devi solo provare ... lima il più possibile ;) e testa poi con linpack

redeagle
09-01-2009, 16:55
ragazzi ma una piccola guida su come settarla al meglio sta mobo?

ps. che è il PL?

pps. sto valutando se prendere questa o una P5Q (forse Premium o Deluxe) voi che mi dite? e a dissi (aria) come stiamo? :sofico:

Ehi K, stavo rileggendo un po' il thread dall'inizio... guarda a che livelli stavi ad agosto!!! :D

K Reloaded
09-01-2009, 17:28
Ehi K, stavo rileggendo un po' il thread dall'inizio... guarda a che livelli stavi ad agosto!!! :D

:asd: in che senso Reddino? :p

molochgrifone
09-01-2009, 17:28

Manwe io li ho pescati nel primo ferramenta nel quale sono entrato, secondo me se ne giri un paio dovresti trovarli senza problemi... A meno che in Arda non te li abbia rubati tutti tuo fratello Melkor per farti un dispetto :asd:

Red e tu non hai idea di come insultava la MilF su skype :mad:

parentissimo
09-01-2009, 17:32
qualsiasi ... devi solo provare ... lima il più possibile ;) e testa poi con linpack

linpack??? :confused:
Ancora programmi per testare e stressare?
Oramai il mio pc ne è pieno...

Questo a cosa serve?

Non bastano Orthos, OCCT, IBT ecc...?

p.s. Colgo ancora una volta per ringraziare tutti coloro rispondono alle mie domande da ignorante :oink:

p.p.s. Posto uno screen di SuperPi 1M

http://img233.imageshack.us/img233/7789/superpigrecojs5.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=superpigrecojs5.jpg)

E' buono come risultato?

redeagle
09-01-2009, 17:44
:asd: in che senso Reddino? :p

Non sapevi nemmeno cosa fosse il PL! :asd:

redeagle
09-01-2009, 17:45
linpack??? :confused:
...
Non bastano Orthos, OCCT, IBT ecc...?

IBT utilizza Linpack quindi sono la stessa cosa. ;)

K Reloaded
09-01-2009, 17:53
Non sapevi nemmeno cosa fosse il PL! :asd:

:mbe: ..... :ciapet:

Nemesis2
09-01-2009, 18:00
Processore appena scartato, montato e dopo 2 prove ecco qui...

Che ne pensate? Il processore è un modello vecchiotto ma si trovano cmq soddisfazioni.
Ovviamente è segnato 410x6 ma in realtà è solo lo speedstep che lo mette a riposo, in realtà sono 410x9= 3690Mhz.

http://xs435.xs.to/xs435/09025/410x9_stabile_15_cicli_ibt237.png.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs435&d=09025&f=410x9_stabile_15_cicli_ibt237.png)

Domandina... tra Coretemp e Realtemp su un quad 65nm chi ha ragione?

K Reloaded
09-01-2009, 18:06
realtemp ;)

redeagle
09-01-2009, 18:12
da ieri mi sono messo a rigiocare un po', non tanto per salire di frequenza ma per scendere con il vcore per il daily a 4GHz.

per ora sto scendendo di uno step per volta testando con 5 cicli di IBT (stress massimo ovviamente)... appena trovo errori risalgo di uno step e vado con 15 cicli.

all'inizio della mia avventura con questa mobo, con tutti i settaggi in auto ero sì rock solid a 4.25GHz ma con 1.432V di vcore e bus a 450Mhz.
per ora con bus a 475MHz e molti a 8.5 (4.037GHz) dovrei essere sceso a 1.320V di vcore... considerate con il mio vid è 1.225V. mi sembra buono no?

ah, il PL è a 10 perchè a 9 non boota nemmeno.

edit: ho corretto subito ma non si sa mai; avevo scritto 1.23 invece di 1.32.

Nemesis2
09-01-2009, 18:13
Anche io sapevo così, ma è possibile che ad aria un q6600 a 3700Mhz al massimo arrivi a 66°C?

Questa OCZ Freeze fa miracoli. :D :D

Ora proviamo i 4 Gigiotti.

Per le ram che mi dite?

Sono su Level 7, Stronger con Static Read Enable.

Nemesis2
09-01-2009, 18:18
Manwe io li ho pescati nel primo ferramenta nel quale sono entrato, secondo me se ne giri un paio dovresti trovarli senza problemi... A meno che in Arda non te li abbia rubati tutti tuo fratello Melkor per farti un dispetto :asd:

Red e tu non hai idea di come insultava la MilF su skype :mad:

Ma perchè non usate le rondelline di carta che si trovano dal ferramento come guarnizioni per tubi in rame?

beleno
09-01-2009, 18:19
http://img233.imageshack.us/img233/7789/superpigrecojs5.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=superpigrecojs5.jpg)

E' buono come risultato?

dipende dalla frequenza alla quale hai ottenuto quel risultato :)

beleno
09-01-2009, 18:20
A meno che in Arda non te li abbia rubati tutti tuo fratello Melkor per farti un dispetto :asd:

Lol! :sofico:

K Reloaded
09-01-2009, 18:52
da ieri mi sono messo a rigiocare un po', non tanto per salire di frequenza ma per scendere con il vcore per il daily a 4GHz.

per ora sto scendendo di uno step per volta testando con 5 cicli di IBT (stress massimo ovviamente)... appena trovo errori risalgo di uno step e vado con 15 cicli.

all'inizio della mia avventura con questa mobo, con tutti i settaggi in auto ero sì rock solid a 4.25GHz ma con 1.432V di vcore e bus a 450Mhz.
per ora con bus a 475MHz e molti a 8.5 (4.037GHz) dovrei essere sceso a 1.320V di vcore... considerate con il mio vid è 1.225V. mi sembra buono no?

ah, il PL è a 10 perchè a 9 non boota nemmeno.

edit: ho corretto subito ma non si sa mai; avevo scritto 1.23 invece di 1.32.

il VID è onesto ... così tanto per 4250? :rolleyes: ma è C0?

K Reloaded
09-01-2009, 18:53
Anche io sapevo così, ma è possibile che ad aria un q6600 a 3700Mhz al massimo arrivi a 66°C?

Questa OCZ Freeze fa miracoli. :D :D

Ora proviamo i 4 Gigiotti.

Per le ram che mi dite?

Sono su Level 7, Stronger con Static Read Enable.

se reggono tanto di guadagnato ... anche se ho notato che questa main nn ama il tDR basso ... :)

parentissimo
09-01-2009, 18:55
dipende dalla frequenza alla quale hai ottenuto quel risultato :)

Intel core due duo E8400 portato a 4050 MHz

K Reloaded
09-01-2009, 18:58
Intel core due duo E8400 portato a 4050 MHz

confrontalo su hwbot tu steso ... ;)

redeagle
09-01-2009, 19:02
il VID è onesto ... così tanto per 4250? :rolleyes: ma è C0?

Sì è un C0...

K Reloaded
09-01-2009, 19:12
Sì è un C0...

con i GTL qualcosa recuperi di sicuro ... :)

Nemesis2
09-01-2009, 19:22
Vero, questa mobo il PL 6 non si riesce proprio a impostare, non solo questo ma se mettete 1:1 anzicchè 5:6 richiede un PL più alto.

Sono a 3800Mhz ma son dovuto salire di vcore, accidenti ce ne vuole per portare un quad a 4000Mhz.