View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS II FORMULA/GENE - Intel P45
ma stai parlando di SW per la gestione del clock? se è così sappi che io non li ho mai usati in nessuna mobo che ho avuto ... manco so cosa siano questi SW ...:sofico:
per me ONLY BIOS ;)
ah ok!!
ho letto ke a pc acceso se salta la corrente al prossimo riavvio la mobo da qualke imprevisto???tu ne sai qualcosa???
K Reloaded
23-11-2008, 11:40
il mio non è assolutamente un lamento !! ho visto che hai messo tutte le versioni del bios e ti ringrazio perchè è utile senza dover cercare o fare casini:( pensavo che non tu ci lavorassi più e sinceramente essendo molto bella la scheda delle foto ci starebbero bene! ora devo spostare i 2 hd sulle porte sata blu e crare un raid devo premere ctrl e i giusto ciao capo!!
una cosa che dovrò fare prima o poi è il RAID ... :p
ps. Gianni & Roby mi linkate qualcosa sul raid che metto in prima pagina pls? magari anche 4 parole come guida ...
ah ok!!
ho letto ke a pc acceso se salta la corrente al prossimo riavvio la mobo da qualke imprevisto???tu ne sai qualcosa???
fake boot? :) è normale ... ;)
ps. Gianni & Roby mi linkate qualcosa sul raid che metto in prima pagina pls? magari anche 4 parole come guida ...
fake boot? :) è normale ... ;)
quindi se nn O.C la skeda madre rimane stabile senza imprevisti???
perchè per natale cambio hw e pensavo alla mobo in questione cn un bel Q9550 e poi ram ddr2 a 1066 Mhz
alex oceano
23-11-2008, 11:50
[QUOTE=K Reloaded;25133645]una cosa che dovrò fare prima o poi è il RAID ... :p
grazie k sono curioso di vedere come andranno i 2 hd da 500gb con 32mb di chache in raid 0 rispetto ai 16 dovrebbero viaggiare di brutto!!!
K Reloaded
23-11-2008, 12:05
quindi se nn O.C la skeda madre rimane stabile senza imprevisti???
perchè per natale cambio hw e pensavo alla mobo in questione cn un bel Q9550 e poi ram ddr2 a 1066 Mhz
certo il fake boot c'è solo quando sei sotto clock ... :)
certo il fake boot c'è solo quando sei sotto clock ... :)
K complimenti per il liquid cooling sull'antec 120(mio case preferitoe ke avrei acquistato)se nn avessi preso sto canchero della a plus!!!
K Reloaded
23-11-2008, 12:09
grazie k sono curioso di vedere come andranno i 2 hd da 500gb con 32mb di chache in raid 0 rispetto ai 16 dovrebbero viaggiare di brutto!!!
nn ringraziare me, ringrazia gli altri che posteranno :p
K Reloaded
23-11-2008, 12:12
K complimenti per il liquid cooling sull'antec 120(mio case preferitoe ke avrei acquistato)se nn avessi preso sto canchero della a plus!!!
grazie caro ;)
macchè è semplice matematica ... ;) e cmq appena attacco sto loop (dopo che la pasta si sarà assestata) vedrò di studiarmele io un pò ste cose ... ;)
ps. metterò anche una sez. clock in prima pagina, con conseguente 'allegaggio' di files di profili clock (se vorrete contribuire ;))...
eh allora siamo a posto... pasqua 2010... :D
cmq nel mio caso ho capito che i gtl non mi servono a un benemerito, e il vcore che rompe il caxxo...
come nelòla commando solo che stavolta lo rompe a voltaggi minori... pazzerello sto 8600...;)
K Reloaded
23-11-2008, 12:18
eh allora siamo a posto... pasqua 2010... :D
cmq nel mio caso ho capito che i gtl non mi servono a un benemerito, e il vcore che rompe il caxxo...
come nelòla commando solo che stavolta lo rompe a voltaggi minori... pazzerello sto 8600...;)
nn riesci a limare qualche cosa sul vCC settando i GTL? hai provato? :rolleyes:
redeagle
23-11-2008, 13:35
ma figurati, puoi farti un impianto come si deve anche senza svenarti ... inizia con poco e poi integri ... integri ... integri ... :asd: non ha senso prendere tutto e subito ...
il senso ce l'ha: ogni integrazione o minimo cambiamento che fai ti costringe a svuotare l'impianto...
redeagle
23-11-2008, 13:37
capo del forum? :asd: (@Red & Roby: segnatevela questa :cool:)
PPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :D
giuseppe73
23-11-2008, 13:53
uhm ... hai provato con altro masterizzatore? che bios hai?
no pultroppo non posseggo un altro sata ma ho provato un dvd vecchiotto ata e direi che va molto piu veloce in lettura del asus:( come bios cio' 1307.
molochgrifone
23-11-2008, 13:58
nn ringraziare me, ringrazia gli altri che posteranno :p
Eccomi :)
Questo è il post nel quale ho messo gli screen del raid fatto sui due controller differenti :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23622597&postcount=458
nn riesci a limare qualche cosa sul vCC settando i GTL? hai provato? :rolleyes:
provato, ma anche settando i gtl bsodda in idle a vcore inferiori a 1,16... non ci sono cazzi, vuole quei volts punto e basta!!
molochgrifone
23-11-2008, 14:09
provato, ma anche settando i gtl bsodda in idle a vcore inferiori a 1,16... non ci sono cazzi, vuole quei volts punto e basta!!
Beh, 1,16v direi che non ti puoi lamentare ;)
Walker82xx
23-11-2008, 14:36
Ciao ragazzi scusate se vi stresso ma è normale che con voltaggi a default non riesco a salire oltre i 420 MHz di fsb? Sto cercando solo il punto max dell'fsb tenendo il molti a 6 e ram basse di freq. Poi provo con l'overvolt...
Il buon vecchio K dice che si dovrebbe arrivare a 450.... :confused:
:help:
K Reloaded
23-11-2008, 15:01
Eccomi :)
Questo è il post nel quale ho messo gli screen del raid fatto sui due controller differenti :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23622597&postcount=458
si ma metti anche due parole su come settarlo sto RAID ... ;)
sono uno che non si sa mai accontentare!! :D :sofico:
K Reloaded
23-11-2008, 15:01
direi proprio di no ... :p
per un q9650 mi consigliate un bios in particolare? premetto che ora ho su ancora il primo dato che non mi ha fatto alcun tipo di problema ce ne qualcuno che migliora le prestazioni di banda passante o latenze particolari o maggiora l'oc aspetto vostri consigli aggiungo anche che ora come ora il post è una scheggia e il sistema va a una meraviglia la configurazione è quella in sign il procio è a 4250 (con soli 1,34v una libidine :sofico: ) grazie a tutti
K Reloaded
23-11-2008, 15:11
per un q9650 mi consigliate un bios in particolare? premetto che ora ho su ancora il primo dato che non mi ha fatto alcun tipo di problema ce ne qualcuno che migliora le prestazioni di banda passante o latenze particolari o maggiora l'oc aspetto vostri consigli aggiungo anche che ora come ora il post è una scheggia e il sistema va a una meraviglia la configurazione è quella in sign il procio è a 4250 (con soli 1,34v una libidine :sofico: ) grazie a tutti
PRIMA PAGINA
:D :D
sono uno che non si sa mai accontentare!! :D :sofico:
Cioè tu stai a 4 giga con 1,16v e non sei contento? :mbe:
Vuoi che vengo lì e te meno? :asd:
Ps. vabbè volevo aspettarlo a dirlo, ma lunedì o martedì vado a prendere la scheda... intanto comincio a scrivere un mega post sulle mie teorie su come realizzare la migliore dissipazione ad aria con bassi livelli di rumore, per questa mobo, su case Cm 590. ;)
K Reloaded
23-11-2008, 16:09
Ps. vabbè volevo aspettarlo a dirlo, ma lunedì o martedì vado a prendere la scheda... intanto comincio a scrivere un mega post sulle mie teorie su come realizzare la migliore dissipazione ad aria con bassi livelli di rumore, per questa mobo, su case Cm 590. ;)
quindi sei anche tu della partita Cyf? bene sono contento ...
ps. tu scrivi tutto che poi io linko in prima pagina ... ;)
alex oceano
23-11-2008, 16:48
ragazzi oggi ho creato il raid 0 tutto ok
però quando accendo il pc mi ci viene scritto:marvell lan cable not ready, enter de setup for detail
f1 to resume
che vuol dire:(
K Reloaded
23-11-2008, 17:02
però quando accendo il pc mi ci viene scritto:marvell lan cable not ready, enter de setup for detail
f1 to resume
hai installato i drivers marvell (lan)? c'è un utility che serve a 'misurare' distanze, prestazioni etc. della lan se nn ricordo male ...
K Reloaded
23-11-2008, 17:02
AGGIORNATA PRIMA PAGINA!
alex oceano
23-11-2008, 17:18
hai installato i drivers marvell (lan)? c'è un utility che serve a 'misurare' distanze, prestazioni etc. della lan se nn ricordo male ...
non ho installato i river anche perchè sono senza sistema operativo (vista 64 doveva arrivarmi mercoledì e invece pacco:cry: ) ho solo creato il raid o possibile che non avendo installato nulla appaia quella scritta??
K Reloaded
23-11-2008, 17:30
non ho installato i river anche perchè sono senza sistema operativo (vista 64 doveva arrivarmi mercoledì e invece pacco:cry: ) ho solo creato il raid o possibile che non avendo installato nulla appaia quella scritta??
sinceramente a me non è mai venuta fuori e questi drivers li aveva anche la commando ... :) nn avendo mai fatto raid nn so come funzioni, magari qualche driver si sarà 'sputtanato' ....
Walker82xx
23-11-2008, 17:31
AGGIORNATA PRIMA PAGINA!
Ottimo lavoro K :cincin: ;)
Poi volevo chiedere...
Ho provato a fare un po di oc e il risultato è quello sotto. Naturalmente non guardate le ram e il processore ma la fsb :O
Posso andare con questi voltaggi o sono troppo alti
E fino a che temp del NB si può stare tranquilli? Ah ho la pasta originale e senza rondelle
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081123172742_Immagine5.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081123172742_Immagine5.JPG)
K Reloaded
23-11-2008, 17:37
cioè hai la prima versione della mobo e non hai cambiato nulla? :mbe: e che aspetti a farlo? cmq se nn ricordo male da quello che leggevo in giro raggiungevano anche 70° sul NB ... ma mi sembrano tanti ...
intendiamoci, se si tratta di qualche benchata al pi greco non ci sono problemi, ma se si tratta di DU la musica cambia ...
cmq 500fsb sono onesti ... ma puoi dare di più ... MOLTO di più ... :asd:
c'e di meglio di 1,16...
cmq bella cyfer ti aspettavamo era ora...
temevo avessi preso la "k reload-ite"...:D
per raffreddare da dio la mobo??
stacker stc01 e cross flow, non ci sono cazzi... ho postato anche dei resultats...
K Reloaded
23-11-2008, 17:43
c'e di meglio di 1,16...
stacker stc01 e cross flow, non ci sono cazzi... ho postato anche dei resultats...
certo che c'è di meglio ... :D aspetta qualche giorno ... :D c'è qualcuno che parte da 1.1250 VID (record su HWUp) che potrebbe far di meglio ... :asd: lo conoscete? :asd:
cmq riguardo allo Stacker, verissimo ottimo case, ma Fabry lasciatelo dire da un vecchio fanboy CMST come me, l'Antel 1200 è NO-TE-VO-LE ... fidati molto meglio del 932 ...
alex oceano
23-11-2008, 17:54
ciao k
ho provato a guardare nel bios ma non riesco a disatttivare quella scritta fa beep e sul lcd mi ci viene scritto
init room
suggerimenti:)
Walker82xx
23-11-2008, 18:04
cioè hai la prima versione della mobo e non hai cambiato nulla? :mbe: e che aspetti a farlo? cmq se nn ricordo male da quello che leggevo in giro raggiungevano anche 70° sul NB ... ma mi sembrano tanti ...
intendiamoci, se si tratta di qualche benchata al pi greco non ci sono problemi, ma se si tratta di DU la musica cambia ...
cmq 500fsb sono onesti ... ma puoi dare di più ... MOLTO di più ... :asd:
Cosa intendi per prima versione della mobo?
Ora sono arrivato a qua:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081123180309_Immagine6.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081123180309_Immagine6.JPG)
Cosa ne dici?
K Reloaded
23-11-2008, 18:08
dico che stai andando alla grande ... ;)
come prima versione intendo quella che non aveva le rondelle dietro al pcb della mobo ...
K Reloaded
23-11-2008, 18:10
ciao k
ho provato a guardare nel bios ma non riesco a disatttivare quella scritta fa beep e sul lcd mi ci viene scritto
init room
suggerimenti:)
e dopo INIT ROOM boota o nn boota? che hai fatto? cosa hai disattivato?
Sir Alamon
23-11-2008, 18:12
ma come caspio fate a fare 500 di fsb?
io superati i 450 mi pianto.
Devo capire se è un problema di cpu (e6300) o di ram/nb/salcazzo.
quali sono i valori da overvoltare per arrivare ai 500 di fsb?
Walker82xx
23-11-2008, 18:18
Quindi mi dici di smontare cambiare pasta ( ho la Zalman stg1 ) e mettere le rondelle?
Cmq prima voglio vedere dove arrivo con le temp poi opero la mobo e vedo le reali differenze ;)
c'e di meglio di 1,16...
Alla fine la mia non era solo una questione di indecisione su che mobo prendere, è che dovevo anche fare i conti con le finanze... ;)
A me non interessa solo avere la massima resa ad aria, altrimenti basta avere soldi, vetolone potenti e tappi per le orecchie. :rolleyes:
Io non posso usare un case più grande del CM 590 altrimenti non ci starebbe sotto la scrivania. Quello che voglio fare io è limitare il numero delle ventole, usarne di silenziose/basso numero di giri, ed ottimizzare il tutto per avere temperature sotto controllo in OC e silenzio assoluto.
Comunque il discorso era subordinato a che tipo di dissi usare sul northbrige e come posizionarlo.
Più tardi posto un pò di foto e spiego cosa intendo. :)
alex oceano
23-11-2008, 18:24
e dopo INIT ROOM boota o nn boota? che hai fatto? cosa hai disattivato?
una volta che ha fatto il beep mi appare la schermata e si ferma il pc non appaiono altre schermate... ma sarà perchè ho messo i 2 hd nelle porte sata di fianco?? o le dovevo mettere in quelle nere? quelle nere hanno il controller marvell
ciao grazie
K Reloaded
23-11-2008, 18:32
ma come caspio fate a fare 500 di fsb?
io superati i 450 mi pianto.
Devo capire se è un problema di cpu (e6300) o di ram/nb/salcazzo.
quali sono i valori da overvoltare per arrivare ai 500 di fsb?
direi CPU ... ;)
K Reloaded
23-11-2008, 18:32
Quindi mi dici di smontare cambiare pasta ( ho la Zalman stg1 ) e mettere le rondelle?
Cmq prima voglio vedere dove arrivo con le temp poi opero la mobo e vedo le reali differenze ;)
ASSOLUTAMENTE SI!!!! nn si discute! è una sciocchezza farlo ... io ci ho messo la MX-2 che è ancora meglio ...
K Reloaded
23-11-2008, 18:34
una volta che ha fatto il beep mi appare la schermata e si ferma il pc non appaiono altre schermate... ma sarà perchè ho messo i 2 hd nelle porte sata di fianco?? o le dovevo mettere in quelle nere? quelle nere hanno il controller marvell
ciao grazie
prova a smanettare un pò ... e vedi se cambia qualcosa ... prima i dischi erano messi sul silicon?
K Reloaded
23-11-2008, 18:34
Alla fine la mia non era solo una questione di indecisione su che mobo prendere, è che dovevo anche fare i conti con le finanze... ;)
A me non interessa solo avere la massima resa ad aria, altrimenti basta avere soldi, vetolone potenti e tappi per le orecchie. :rolleyes:
Io non posso usare un case più grande del CM 590 altrimenti non ci starebbe sotto la scrivania. Quello che voglio fare io è limitare il numero delle ventole, usarne di silenziose/basso numero di giri, ed ottimizzare il tutto per avere temperature sotto controllo in OC e silenzio assoluto.
Comunque il discorso era subordinato a che tipo di dissi usare sul northbrige e come posizionarlo.
Più tardi posto un pò di foto e spiego cosa intendo. :)
OK Cyf prepara un bel post che poi ti linko :D
alex oceano
23-11-2008, 18:37
prova a smanettare un pò ... e vedi se cambia qualcosa ... prima i dischi erano messi sul silicon?
i silicon sono le 2 porte ner giusto prima le avevo li ma non avevo il raid...:mbe:
K Reloaded
23-11-2008, 18:40
i silicon sono le 2 porte ner giusto prima le avevo li ma non avevo il raid...:mbe:
ti dico cosa succede a me: io ho installato il OS collegando il mio raptor sul silicon, quindi booto tranquillo nel senso che in fase di post (diagnostiche) mi rileva correttamente il disco e tutto quanto ... mentre se cambio porta e lo metto su una di quelle blu in fase di post nn mi vede più il disco anche se cmq booto senza fastidi ...
ho provato a riformattare attaccando il disco alla porta blu ma non c'è nulla da fare ... per vederlo il disco in fase di post devo metterlo sul silicon ...
perchè succeda non lo so ...
alex oceano
23-11-2008, 18:58
ti dico cosa succede a me: io ho installato il OS collegando il mio raptor sul silicon, quindi booto tranquillo nel senso che in fase di post (diagnostiche) mi rileva correttamente il disco e tutto quanto ... mentre se cambio porta e lo metto su una di quelle blu in fase di post nn mi vede più il disco anche se cmq booto senza fastidi ...
ho provato a riformattare attaccando il disco alla porta blu ma non c'è nulla da fare ... per vederlo il disco in fase di post devo metterlo sul silicon ...
perchè succeda non lo so ...
mi consigli a questo punto di metterle su quelle nere sempre se mi vede gli hd? ho abilitato lcd con illuminazione fissa ed ho visto che ho il bios 703 (non ricodo bene o 700 boo) consigli un aggiornamento immediato al 1300 oppure lo aggiorneresti strada facendo...
un saluto :)
K Reloaded
23-11-2008, 19:29
mi consigli a questo punto di metterle su quelle nere sempre se mi vede gli hd? ho abilitato lcd con illuminazione fissa ed ho visto che ho il bios 703 (non ricodo bene o 700 boo) consigli un aggiornamento immediato al 1300 oppure lo aggiorneresti strada facendo...
un saluto :)
Alex caro, che c'è scritto in PRIMA PAGINA? :muro:
BIOS RACCOMANDATO: 1307!!!!!!!! :read:
cmq a prescindere da questo:
0) Flashare al 1307
1) come hai settato i dischi AHCI, IDE o SATA nel Bios?
2) prova a rimettere il tutto sul Silicon
Walker82xx
24-11-2008, 01:56
ASSOLUTAMENTE SI!!!! nn si discute! è una sciocchezza farlo ... io ci ho messo la MX-2 che è ancora meglio ...
Mi sa che ho raggiunto il limite per l'fsb con questi voltaggi
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081124014929_Immagine7.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081124014929_Immagine7.JPG)
Sono arrivato anche a 575MHz col PI da 1M ma già quello da 2M mi da errore.
Quindi sono tornato indietro a 560... cmq ho fatto un'altro test a 565 e supera il PI da 32M per sicurezza stiamo a 560 :O
Che dite??? Posso alzare ancora qualche voltaggio? e se si quale?
Cmq per il daily use che voltaggi mi consigliate :wtf: ;)
PS: l'operazione alla mobo la faccio senza discutere :p ...appena ho trovato il limite del sistema, così vedo la differenza delle temp :O
PS2: piccolo consiglio ot..il procio ha le temp dei core morte a 41°. oltre funziano. Che dite lo mando in rma o melo tengo?
molochgrifone
24-11-2008, 06:36
f1 to resume
Nel bios puoi settare il boot da controller marvell o da LAN: prova a disabilitarli entrambi, setta gli hd in raid (ma dovresti averlo già fatto) indica come prima periferica di boot il lettore DVD e come seconda il volume raid sul quale vuoi installare il SO e il gioco è fatto ;)
K Reloaded
24-11-2008, 11:31
Mi sa che ho raggiunto il limite per l'fsb con questi voltaggi
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081124014929_Immagine7.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081124014929_Immagine7.JPG)
Sono arrivato anche a 575MHz col PI da 1M ma già quello da 2M mi da errore.
Quindi sono tornato indietro a 560... cmq ho fatto un'altro test a 565 e supera il PI da 32M per sicurezza stiamo a 560 :O
Che dite??? Posso alzare ancora qualche voltaggio? e se si quale?
Cmq per il daily use che voltaggi mi consigliate :wtf: ;)
PS: l'operazione alla mobo la faccio senza discutere :p ...appena ho trovato il limite del sistema, così vedo la differenza delle temp :O
PS2: piccolo consiglio ot..il procio ha le temp dei core morte a 41°. oltre funziano. Che dite lo mando in rma o melo tengo?
eh nn lo so mancano un paio di schermate tipo real temp e cpu-z ...
cmq il lcock generator di questa mobo è il: ICS9LPRS918BKL ?
Walker82xx
24-11-2008, 12:29
eh nn lo so mancano un paio di schermate tipo real temp e cpu-z ...
cmq il lcock generator di questa mobo è il: ICS9LPRS918BKL ?
Yesssss, e uno come te non sa che clock generator ha questa mobo :Prrr:
cpu-z mi è rimasto sotto everest :muro: e realtemp non serve a nulla (rimane fermo) perchè ho i sensori morti fino a 41°, oltre però funziano... cmq volevo sapere i voltaggi e le temp che posso raggiungere per il daily rigurdo al NB... vfsb, vnb, cpupll. E tanto che ci sei ;) anche che voltaggio e temp per il daily della cpu
K Reloaded
24-11-2008, 12:47
Yesssss, e uno come te non sa che clock generator ha questa mobo :Prrr:
cpu-z mi è rimasto sotto everest :muro: e realtemp non serve a nulla (rimane fermo) perchè ho i sensori morti fino a 41°, oltre però funziano... cmq volevo sapere i voltaggi e le temp che posso raggiungere per il daily rigurdo al NB... vfsb, vnb, cpupll. E tanto che ci sei ;) anche che voltaggio e temp per il daily della cpu
e magari se fossi bionda con due belle bocce anche un p.... vero? :D
puntualizziamo così ci capiamo meglio :)
1) aggiornata prima pagina con setfsb e il clockgenerator ;)
2) in prima pagina c'è real temp con il test sensori di ultima generazione se non lo hai provato fallo ;)
3) voltaggi vNB è un pò difficile dirlo, dipende anche dalle RAM, ragionevolmente se stai sui 60° penso vada bene ...
4) vFSB = max 1.30
5) vPLL = max 1.55 direi ...
6) vCC sui Wolfs mai oltre 1.40v ... ;)
così a spanne ... :)
edit: ricordati la limitazione della mobo sulla correlazione tra vNB e vFSB ... (c'è scritto in prima pagina)
Walker82xx
24-11-2008, 13:40
:sbonk: la prima ipotesi non sarebbe male.... :asd:
Cmq il test sensori di ultima generazione l'avevo già fatto con il 2.84 e con l'ultimo 2.88 il risultato è identico
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081124133425_Immagine9.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081124133425_Immagine9.JPG)
Non so se spedirlo in rma o tenermelo :what:
La prima pagina l'ho letta e riletta :p
Cmq in prima pagina potresti mettere gli screen dei vari utenti in o.c. .. è una cattiva idea :)
Provo a spingermi oltre? con l'fsb?
Quanto posso arrivare max coi voltaggi... non vorrei bruciare tutto :stordita:
K Reloaded
24-11-2008, 13:43
cavolo son proprio morti ... io fossi in te inizierei la pratica con Intel ...
cmq riguardo la prima pagina con i results ci stavo pensando ma Freeman dovrebbe darmi anche il terzo post (e nn è del mio stesso parere) xchè c'è un problema di limitazione delle immagini che si possono postare a 20 ...
Walker82xx
24-11-2008, 14:13
Beh chiedo l'rma dove l'ho preso, perchè proprio a intel?
In che senso non è del tuo stesso parere :mbe:
Prova a chiedergli due post..
Oppure basta mettere solo il link senza la thumbnail..
K Reloaded
24-11-2008, 14:21
Non corretto rilevamento degli HDD in fase di post:
Questo può capitare se non è stato installato alcun disco con l'OS negli slots neri (Silicon); in fase di post la mobo dirà 'no device found' ma cmq bootera senza problemi (avendo l'OS collegato sugli slots blue) ebbene è possibile bypassare disabilitando la funzione 'MARVEL SATA DEVICE' nel menù Advanced del BIOS.
(aggiunto in prima pagina)
K Reloaded
24-11-2008, 14:23
Beh chiedo l'rma dove l'ho preso, perchè proprio a intel?
In che senso non è del tuo stesso parere :mbe:
Prova a chiedergli due post..
Oppure basta mettere solo il link senza la thumbnail..
si al limite linkeremo proprio i ns. post ... vedremo ... intanto continuiamo a riempire i primi due posts di contenuti ...
per quanto concerne la cpu chiamo lo shop, ma penso che ti manderanno direttamente da Intel ...
molochgrifone
24-11-2008, 14:23
Questo può capitare se non è stato installato alcun disco con l'OS negli slots neri (Silicon); in fase di post la mobo dirà 'no device found' ma cmq bootera senza problemi (avendo l'OS collegato sugli slots blue) ebbene è possibile bypassare disabilitando la funzione 'MARVEL SATA DEVICE' nel menù Advanced del BIOS.
Infatti la mobo dice espressamente in fase di post no device found per quanto riguarda il controller marvel :D
K Reloaded
24-11-2008, 14:25
Infatti la mobo dice espressamente in fase di post no device found per quanto riguarda il controller marvel :D
certo, ma così mi pare che disabiliti proprio del tutto il Silicon ... e dopo che si è saputa la soluzione siamo tutti dottori vero Roby? io sta cosa te la avevo chiesta un mese fa ... :asd:
certo che c'è di meglio ... :D aspetta qualche giorno ... :D c'è qualcuno che parte da 1.1250 VID (record su HWUp) che potrebbe far di meglio ... :asd: lo conoscete? :asd:
cmq riguardo allo Stacker, verissimo ottimo case, ma Fabry lasciatelo dire da un vecchio fanboy CMST come me, l'Antel 1200 è NO-TE-VO-LE ... fidati molto meglio del 932 ...
si e c'e anche qualcuno che fa il figo con screen da 12 secondi orthos!!! :D :Prrr:
cmq sul discorso case permettetemi una parola, e vero che comincia e essere datao come forma e realizzazione, ma come ventilazione e spazio imho resta uno dei migliori...
senza voler alludere a bnessun atto di vanitosita (come qualcuno ha fatto addirittura creandosi un 3d tutto suo!! :D :D ) a confer,mare la mia tesi ci sono i miei screen con relative temperature dei componenti, grazie a stacker + cross flow...
molochgrifone
24-11-2008, 15:11
certo, ma così mi pare che disabiliti proprio del tutto il Silicon ... e dopo che si è saputa la soluzione siamo tutti dottori vero Roby? io sta cosa te la avevo chiesta un mese fa ... :asd:
No, tu avevi detto che non ti riconosceva gli HD se li mettevi su un controller diverso dal silicon, sono due cose diverse :Prrr:
EDIT: e cmq se non ricordo male puoi disabilitare del tutto il silicon oppure solo il boot dal silicon, ma dovrei farmi un giro nel bios perché non me lo ricordo con certezza :(
K Reloaded
24-11-2008, 16:13
si e c'e anche qualcuno che fa il figo con screen da 12 secondi orthos!!! :D :Prrr:
cmq sul discorso case permettetemi una parola, e vero che comincia e essere datao come forma e realizzazione, ma come ventilazione e spazio imho resta uno dei migliori...
senza voler alludere a bnessun atto di vanitosita (come qualcuno ha fatto addirittura creandosi un 3d tutto suo!! :D :D ) a confer,mare la mia tesi ci sono i miei screen con relative temperature dei componenti, grazie a stacker + cross flow...
oddio io nn ho mica denigrato lo Stacker figurati! dico solo che ora (sotto alcuni punti di vista) inizia ad uscire bella roba come l'Antec 1200 ... :)
K Reloaded
24-11-2008, 16:14
No, tu avevi detto che non ti riconosceva gli HD se li mettevi su un controller diverso dal silicon, sono due cose diverse :Prrr:
EDIT: e cmq se non ricordo male puoi disabilitare del tutto il silicon oppure solo il boot dal silicon, ma dovrei farmi un giro nel bios perché non me lo ricordo con certezza :(
infatti non lo riconosce ... ti dice not found ... :stordita:
oddio io nn ho mica denigrato lo Stacker figurati! dico solo che ora (sotto alcuni punti di vista) inizia ad uscire bella roba come l'Antec 1200 ... :)
Antec bello???non è bello di più!!!!:D
e per di più ad un prezzo stracciato vedo!!!
K Reloaded
24-11-2008, 16:18
Antec bello???non è bello di più!!!!:D
e per di più ad un prezzo stracciato vedo!!!
si in effetti costa molto poco per la resa che ha ... molto meglio del HAF ... :read:
si in effetti costa molto poco per la resa che ha ... molto meglio del HAF ... :read:
grazie x la risposta i link in prima pagina quelli ai bios non vanno? ma alla fine meglio il 1602 o il 1307 (normale o mod?)
K Reloaded
24-11-2008, 16:34
grazie x la risposta i link in prima pagina quelli ai bios non vanno? ma alla fine meglio il 1602 o il 1307 (normale o mod?)
si che funzionano ... ;) controlla bene :)
cmq 1307 è il raccomandato, il modificato non lo ho provato personalmente forse Grifone saprà dir qualcosa di più in merito ... intanto metti il 1307 normale ... ;)
si che funzionano ... ;) controlla bene :)
cmq 1307 è il raccomandato, il modificato non lo ho provato personalmente forse Grifone saprà dir qualcosa di più in merito ... intanto metti il 1307 normale ... ;)
ok allora recupero il 1307
ps cmq a me non me li apre i link solo quello di xtreem system funzia
ok allora recupero il 1307
beh tutto sommato è ancora il migliore .... nel tempo libero/cazzeggio li ho provato quasi tutti (compatibilità permetendo)
K Reloaded
24-11-2008, 16:43
ps cmq a me non me li apre i link solo quello di xtreem system funzia
nn so che dirti c'è anche scritto come fare a scaricare quei bios ..:read:
nn so che dirti c'è anche scritto come fare a scaricare quei bios ..:read:
adesso si che ho capito come scaricarli lo hai scritto ora intanto cmq sia grazie del consiglio :)
K Reloaded
24-11-2008, 17:11
adesso si che ho capito come scaricarli lo hai scritto ora intanto cmq sia grazie del consiglio :)
eh si lo ho aggiunto dato che non capivi ... :D
o come il cosmos 1000 S... gran case... costosino pero...
alex oceano
24-11-2008, 18:41
Alex caro, che c'è scritto in PRIMA PAGINA? :muro:
BIOS RACCOMANDATO: 1307!!!!!!!! :read:
cmq a prescindere da questo:
0) Flashare al 1307
1) come hai settato i dischi AHCI, IDE o SATA nel Bios?
2) prova a rimettere il tutto sul Silicon
1) sata
2) messe nelle 2 porte nere abilitato il marvell
Nel bios puoi settare il boot da controller marvell o da LAN: prova a disabilitarli entrambi, setta gli hd in raid (ma dovresti averlo già fatto) indica come prima periferica di boot il lettore DVD e come seconda il volume raid sul quale vuoi installare il SO e il gioco è fatto ;)
boot sequence
masterizzatore sata
hdd raid messi nelle porte nere l'unica cosa carica più veloce e non mi fa vedere più la scritta maximus 2 formula rog
però è sparita la scritta maevell cable no ready:muro:
secondo voi ora va bene?
molochgrifone
24-11-2008, 18:43
infatti non lo riconosce ... ti dice not found ... :stordita:
Ma scusa secondo me ti dice not found perché non lo trova sul controller marvel. Intendo dire che se io ad esempio abilito quel controller e il boot da quel controller, durante il post mi dice not found ma poi si va a cercare il SO sul raid fatto sull'ICH 10...
o come il cosmos 1000 S... gran case... costosino pero...
Del cosmos sta per uscire una versione black davvero bella, credo però che costerà un patrimonio :cry:
E non ditemi che è da tamarro, è semplicemente un cosmos completamente nero (pure dentro :D).
EDIT: ricordavo bene per quanto riguarda il controller marvel. Io lo tengo disabilitato, però lo si può abilitare per utilizzarlo senza renderlo bootabile, il tutto in maniera assolutamente indipendente. Oppure lo si può abilitarlo e renderlo bootabile, e solo in quel caso appare la famosa scritta "not found" ;)
Ma scusa secondo me ti dice not found perché non lo trova sul controller marvel. Intendo dire che se io ad esempio abilito quel controller e il boot da quel controller, durante il post mi dice not found ma poi si va a cercare il SO sul raid fatto sull'ICH 10...
Del cosmos sta per uscire una versione black davvero bella, credo però che costerà un patrimonio :cry:
E non ditemi che è da tamarro, è semplicemente un cosmos completamente nero (pure dentro :D).
EDIT: ricordavo bene per quanto riguarda il controller marvel. Io lo tengo disabilitato, però lo si può abilitare per utilizzarlo senza renderlo bootabile, il tutto in maniera assolutamente indipendente. Oppure lo si può abilitarlo e renderlo bootabile, e solo in quel caso appare la famosa scritta "not found" ;)
ed e pure limited edition... 500 pezzi...
adoro sempre di piu sta mobo!!!:sofico:
http://img61.imageshack.us/img61/6757/450x101312vcfans1600bioyt6.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=450x101312vcfans1600bioyt6.jpg)http://img61.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Walker82xx
24-11-2008, 20:43
;)
Ma che tamarro.. peccato che ho preso il Csmos 1000 pochi mesi fà :muro:
Mi sa che a parte il prezzo deve essere molto fico :sofico:
molochgrifone
24-11-2008, 21:07
Ma che tamarro.. peccato che ho preso il Csmos 1000 pochi mesi fà :muro:
Mi sa che a parte il prezzo deve essere molto fico :sofico:
http://www.coolermaster.com/black/
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/da-cooler-master-un-cosmos-special-edition_27227.html
vedi un po' tu se è fico... :cool:
Walker82xx
24-11-2008, 21:38
http://www.coolermaster.com/black/
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/da-cooler-master-un-cosmos-special-edition_27227.html
vedi un po' tu se è fico... :cool:
L'avevo già vistio...:sbav:
:sborone: :sborone: :sborone:
a me non piace proprio come non mi piaceva neanche il modello normale. :stordita:
molochgrifone
24-11-2008, 21:55
a me non piace proprio come non mi piaceva neanche il modello normale. :stordita:
A me piace questo perché è tutto nero, il normale mi piaceva meno (quelle "barre" sopra e sotto non mi fanno impazzire), però è comunque un gran bel case :)
P.S. semi OT: chi mi consiglia una pasta termica da accoppiare al true black? Vedevo che le ultime indicano la tuniq tx-2, la noctua e la ocz freeze come le migliori. Giusto? Anche perché ho idea che il metallo liquido non si possa mettere (e inoltre poi non sono ancora riucito a toglierlo dal BTF 92 :mad:)
A me piace questo perché è tutto nero, il normale mi piaceva meno (quelle "barre" sopra e sotto non mi fanno impazzire), però è comunque un gran bel case :)
P.S. semi OT: chi mi consiglia una pasta termica da accoppiare al true black? Vedevo che le ultime indicano la tuniq tx-2, la noctua e la ocz freeze come le migliori. Giusto? Anche perché ho idea che il metallo liquido non si possa mettere (e inoltre poi non sono ancora riucito a toglierlo dal BTF 92 :mad:)
ocz 4 ever...
ultimo aggiornamento poi basta... per oggi!!!
la max 2 direi che si attesta come miglior mobo per daily secondo me...
http://img401.imageshack.us/img401/2718/450x101306vcfan1600bioscy1.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=450x101306vcfan1600bioscy1.jpg)http://img401.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
p.s: rettifico cio che ho detto riguardo i GTL, in questo caso ho dovuto modificare i parametri al gtl ref 1 e 3 con un bel -35mV senno il sistema non reggeva neanche due ore di orthos...
Ciao ragazzi.. scusate ma non seguo da un po' questa discussione.. Ma gli hd in raid0 li lascio sugli attacchi blu di lato(penso Intel) oppure li metto negli attacchi neri(penso Silicon)? Cosa cambia?
molochgrifone
25-11-2008, 06:46
Ciao ragazzi.. scusate ma non seguo da un po' questa discussione.. Ma gli hd in raid0 li lascio sugli attacchi blu di lato(penso Intel) oppure li metto negli attacchi neri(penso Silicon)? Cosa cambia?
Sui blu (giustamente intel), sono più veloci ;)
molochgrifone
25-11-2008, 06:49
ocz 4 ever...
Grazie, prendo quella allora ;)
http://img401.imageshack.us/img401/2718/450x101306vcfan1600bioscy1.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=450x101306vcfan1600bioscy1.jpg)http://img401.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
p.s: rettifico cio che ho detto riguardo i GTL, in questo caso ho dovuto modificare i parametri al gtl ref 1 e 3 con un bel -35mV senno il sistema non reggeva neanche due ore di orthos...
C@zzo Fabry i tuoi voltaggi sono ottimi. Con che strap sei?
K Reloaded
25-11-2008, 10:50
si e come ?
K Reloaded
25-11-2008, 10:52
vai di MX-2 ;)
K Reloaded
25-11-2008, 10:54
ma li hai settati adoperando la formuletta magica? :D e il 2 e 4 su AUTO?
e gli altri settaggi come sono? vFSB, vPLL etc salva il file del profilo ... preprara un bel post che linko tutto in prima pagina ... ;)
ragazzi oggi entro nel club della MIIF pagata 155 ss incluse :sofico: "factory outlet":fuck: è da una settimana che l'avevo in mano e non avevo i pezzi per usarla:cry:
molochgrifone
25-11-2008, 12:55
si e come ?
Come fare cosa? Come abilitare il marvell senza renderlo bootabile? Da bios ovviamente :p
Sotto other devices configuration, tu abiliti il controller marvell e disabiliti il marvell boot ;)
K Reloaded
25-11-2008, 12:57
ragazzi oggi entro nel club della MIIF pagata 155 ss incluse :sofico: "factory outlet":fuck: è da una settimana che l'avevo in mano e non avevo i pezzi per usarla:cry:
dove?
dove?
cercare Factory Outlet Asus con google :O è il primo risultato
però:
Durata della garanzia:
12 mesi garanzia commerciale on center
24 mesi garanzia sui difetti di conformità:stordita:
K Reloaded
25-11-2008, 13:02
cercare Factory Outlet Asus con google :O è il primo risultato
però:
Durata della garanzia:
12 mesi garanzia commerciale on center
24 mesi garanzia sui difetti di conformità:stordita:
si lo sapevo ma pensavo che le avessero finite .. :)
si lo sapevo ma pensavo che le avessero finite .. :)
infatti la mia era l'ultima:sofico: :Prrr:
K Reloaded
25-11-2008, 13:08
infatti la mia era l'ultima:sofico: :Prrr:
sculato! :ciapet:
sculato! :ciapet:
Non mi ci posso divertire però:( mi manca tutto il resto :fagiano:
mi divertirò a leggere il thread:stordita:
K Reloaded
25-11-2008, 13:21
Non mi ci posso divertire però:( mi manca tutto il resto :fagiano:
mi divertirò a leggere il thread:stordita:
bene :) cosa ci devi mettere sopra?
Devo farmi 2 conti e vedere cosa riesco a prendere frà alimentatore,cpu,ram :stordita: vorrei però aspettare gennaio che riuscirei ad alzare il budget
pensavo a:
e8400
Geil evo one pc8500 2x2gb
corsair 1000w (lo sò che è una pazzia e non me ne farei niente ma.. :sofico: non cazziatemi:stordita: )
nel frattempo ho un celeron 420 :stordita: 1gb cellshock pc5300 (erano 2gb ma ne ho bruciato uno :stordita: ) l'alimentatore e la scheda video non lo dico che mi vergogno ahahah :D
auanagana
25-11-2008, 13:49
Sui blu (giustamente intel), sono più veloci ;)
per quello che ho potuto sperimentare su questa appena montata per un cliente, sembra che non ci sia alcuna differenza fra gli slot neri o blu a parte la gestione "facilitata" per il raid esclusivamente sotto windows (in linux è indifferente, si deve fare a mano). in realtà, come giustamente dice molochgrifone su intel sono leggermente più veloci perchè non devono passare per "l'interprete marvell". purtroppo quando un cliente ti da dieci euri :sofico: , poi giustamente pretende di essere seguito a vita.
altra cosa importante è la temperatura del nb/sb che normalmente si aggira sui tot °. dipende sia dall'assemblaggio che dalla dissipazione aerea del case. visto che l'amico era molto preoccupato per questo, non ho fatto altro che togliere l'opzione q-fan da bios e quindi le due ventole si sono messe a girare a tutto regime portando le temperatura da 45/48 (pieno carico) a 39/40. resta immutabile che la sostituzione della pasta dovrebbe, uso il condizionale, essere imprescindibile per toglirsi ogni dubbio, ma qui si sfocia nella paranoia.
un saluto a questo superbo 3hd.
K Reloaded
25-11-2008, 13:50
Devo farmi 2 conti e vedere cosa riesco a prendere frà alimentatore,cpu,ram :stordita: vorrei però aspettare gennaio che riuscirei ad alzare il budget
pensavo a:
e8400
Geil evo one pc8500 2x2gb
corsair 1000w (lo sò che è una pazzia e non me ne farei niente ma.. :sofico: non cazziatemi:stordita: )
nel frattempo ho un celeron 420 :stordita: 1gb cellshock pc5300 (erano 2gb ma ne ho bruciato uno :stordita: ) l'alimentatore e la scheda video non lo dico che mi vergogno ahahah :D
oddio ma di 1000w che te ne fai? :D
K Reloaded
25-11-2008, 13:53
per quello che ho potuto sperimentare su questa appena montata per un cliente, sembra che non ci sia alcuna differenza fra gli slot neri o blu a parte la gestione "facilitata" per il raid esclusivamente sotto windows (in linux è indifferente, si deve fare a mano). in realtà, come giustamente dice molochgrifone su intel sono leggermente più veloci perchè non devono passare per "l'interprete marvell". purtroppo quando un cliente ti da dieci euri :sofico: , poi giustamente pretende di essere seguito a vita.
altra cosa importante è la temperatura del nb/sb che normalmente si aggira sui tot °. dipende sia dall'assemblaggio che dalla dissipazione aerea del case. visto che l'amico era molto preoccupato per questo, non ho fatto altro che togliere l'opzione q-fan da bios e quindi le due ventole si sono messe a girare a tutto regime portando le temperatura da 45/48 (pieno carico) a 39/40. resta immutabile che la sostituzione della pasta dovrebbe, uso il condizionale, essere imprescindibile per toglirsi ogni dubbio, ma qui si sfocia nella paranoia.
si ma sui silicon hai lo speeding hdd ... :)
cmq per quanto concerne la T del chipset, credo che non costi nulla la sostituzione della pasta con una migliore ... poi se si ha la sfortuna di avere la prima versione della mobo senza le rondelle è anche consigliabile metterle ... insomma male non gli si fa ... :)
niente ovvio:fagiano::sbonk: ma ho avuto l' enermax infinity 720 e ora con la stessa cifra ci prenderei il corsair :fagiano:
EDIT: sbagliato quote
auanagana
25-11-2008, 14:08
cmq per quanto concerne la T del chipset, credo che non costi nulla la sostituzione della pasta con una migliore ... poi se si ha la sfortuna di avere la prima versione della mobo senza le rondelle è anche consigliabile metterle ... insomma male non gli si fa ... :)
concordo sull'eventuale sostituzione della pasta, rondelle e quant'altro... non sulla velocità del csd speeding hdd che solo si riferisce alla velocità "d'impostazione" sotto windows (vedi software proprietario). con linux, qualsiasi distro, come faresti? ti risolvo il problema: impostando un qualsiasi tipo di raid "a mano" quindi meno "fast" ;)
gli hd non modificano le loro strutture fisiche ovvero interfacce, i canali di comunicazione possono variare a seconda dell'interfaccia compatibile (sata, sata ii, ide, ecc...) quindi nulla cambia con il famoso speeding hdd, grande trovata commerciale che comunque facilita la costruzione e/o modifica di una struttura raid solamente sotto windows.
personalmente mi sembra abbastanza chiaro, ma posso sempre essere contraddetto e ne sarei felice per imparare qualcosa in più.
ciao
molochgrifone
25-11-2008, 15:29
concordo sull'eventuale sostituzione della pasta, rondelle e quant'altro... non sulla velocità del csd speeding hdd che solo si riferisce alla velocità "d'impostazione" sotto windows (vedi software proprietario). con linux, qualsiasi distro, come faresti? ti risolvo il problema: impostando un qualsiasi tipo di raid "a mano" quindi meno "fast" ;)
gli hd non modificano le loro strutture fisiche ovvero interfacce, i canali di comunicazione possono variare a seconda dell'interfaccia compatibile (sata, sata ii, ide, ecc...) quindi nulla cambia con il famoso speeding hdd, grande trovata commerciale che comunque facilita la costruzione e/o modifica di una struttura raid solamente sotto windows.
personalmente mi sembra abbastanza chiaro, ma posso sempre essere contraddetto e ne sarei felice per imparare qualcosa in più.
ciao
La velocità media in lettura fatta da HDTune su un raid 0 di raptor è di circa 100 MB/Sec per lo speeding HDD, e di circa 130 MB/Sec per il raid 0 fatto su ICH10... direi che questo toglie ogni dubbio sulle differenze prestazionali.
Inoltre (ma quello è soggettivo, potrei essere stato sfigato o incapace io) con lo speeding HDD dovetti installare il SO due volte perché la prima non andò bene. Con il raid non ho mai avuto un problema come questo :D
Scusate se ho quotato i post al contrario :)
Nemesis2
25-11-2008, 17:11
Ragazzi senza essere di parte, mi consigliereste questa mobo in sostituzione di una P5E X38?
molochgrifone
25-11-2008, 17:39
vai di MX-2 ;)
Intendi la artic-cooling?
molochgrifone
25-11-2008, 17:39
Ragazzi senza essere di parte, mi consigliereste questa mobo in sostituzione di una P5E X38?
Non la ho provata la P5E, ma questa è ottima ;)
auanagana
25-11-2008, 17:55
La velocità media in lettura fatta da HDTune su un raid 0 di raptor è di circa 100 MB/Sec per lo speeding HDD, e di circa 130 MB/Sec per il raid 0 fatto su ICH10... direi che questo toglie ogni dubbio sulle differenze prestazionali.
Inoltre (ma quello è soggettivo, potrei essere stato sfigato o incapace io) con lo speeding HDD dovetti installare il SO due volte perché la prima non andò bene. Con il raid non ho mai avuto un problema come questo :D
Scusate se ho quotato i post al contrario :)
abbiamo detto la stessa cosa, anche se tu hai avuto modo di sperimentare di persona.
ti risolvo il problema: impostando un qualsiasi tipo di raid "a mano" quindi meno "fast". con questo voleva ovviamente significare "meno veloce da configurare".
ciò detto, concordo in toto ancorchè la tua esperienza pratica dimostra cha la mia "teoria" è esatta.
grazie e ciao
Nemesis2
25-11-2008, 18:03
Non la ho provata la P5E, ma questa è ottima ;)
Salve
grazie della risposta.
Stò vedendo dei bench, ma sembra quasi che la P5Q Deluxe vada addirittura meglio in oc e in alcuni ambiti. Colpa dei test fatti con bios acerbi della Maximus o è noto anche a voi?
molochgrifone
25-11-2008, 18:35
Salve
grazie della risposta.
Stò vedendo dei bench, ma sembra quasi che la P5Q Deluxe vada addirittura meglio in oc e in alcuni ambiti. Colpa dei test fatti con bios acerbi della Maximus o è noto anche a voi?
Quali bench? Poi se c'è una mobo P45 che ha problemi è proprio la P5Q Dlx :asd:
alex oceano
25-11-2008, 18:41
risolto forse il problema con li hd in raid o
soluzione :
messo nelle 2 pote sata blu
driver marvell abilitato
nelle porte nere non vedeva il raid un casino ma ho risolto
purtroppo mi fermo qui manca vista che non è arrivato neanche oggi uff
ciao k ai fatto un ottimo lavoro, ti posto un possibile malfunzionamento,che avviene se si disabilita il marvel sata device, disabilitandolo si disabilita anche
il marvel boot room, con conseguenza che i masteri se sono ide non s-ata
non funzioneranno piu come dovrebbero, sia in lettura ,ma soprattutto in scrittura, almeno sui 2 miei ide avviene questo, mentre il sata funziona corettemente.
ciao
alex oceano
25-11-2008, 18:58
ciao liu che dici i non avrò problemi con i 2 masterizzatori sata :)
Grazie, prendo quella allora ;)
C@zzo Fabry i tuoi voltaggi sono ottimi. Con che strap sei?
ma li hai settati adoperando la formuletta magica? :D e il 2 e 4 su AUTO?
e gli altri settaggi come sono? vFSB, vPLL etc salva il file del profilo ... preprara un bel post che linko tutto in prima pagina ... ;)
buonasera signori, grazie per i complimenti e merito della mobo...
i dati che mi avete chiesto sono:
strap: 333
VCore: 1,30625 da bios, 1,288 da win e 1,296 in full
PLL: 1,5530
VTT: 1,100
VNB: 1,31200
GTL 1 e 3: -35
serve altro??
p.s: raga non ho capito bene sta cosa dell hd...
dunque, per me che uso un singolo raptor da 36 giga cosa conviene usare? marvell (nero) o intel (blu)?
e se un domani dovessi fare un raid?? devo passare al marvell di kodo da usare lo speeding hdd??
pero devo formatrtare e inserire in fase di format anche dei driver giusto???
ciao alex no sui s-ata non ai problemi, ma non attaccare mai i masteri sata sulle porte del silicon( le grigie scure ) ma vanno sulle blu intel,i problemi si anno sui masteri ide, perche il controllo dei tali e del marvel, e si disabilita il marvel device sata\ide non vanno come drovebbero.
ciao
serve altro??
dunque, per me che uso un singolo raptor da 36 giga cosa conviene usare? marvell (nero) o intel (blu)?
e se un domani dovessi fare un raid?? devo passare al marvell di kodo da usare lo speeding hdd??
ciao ti rinnovo i complimenti, ma come dici tu la bestia si fa addomesticare bene, e se sta azz de asus fara un bios coi coioni chissa dove puo arrivare
per gli hdd sia in s-ata normale, che in raid, usa sempre le porte blu intel sono piu performanti del silicon marvel, puoi sempre usare le porte del silicon per attaccarci dei hdd e falli andare normalmente come comuni hdd s-ata, installanto i driver e voci marvel, sul manuale a tal proposito spiega come fare.
ciao
molochgrifone
25-11-2008, 20:00
serve altro??
Ora provo i tuoi settaggi, imho mi esplode il pc in faccia con così pochi volt :asd:
Una volta per tutte: se non avete necessità di usare PIU' di 6 porte sata, e ammesso e non concesso che riusciate ad utilizzarle tutte senza che vi vengano coperte dalla VGA visto che due sono girate in quel senso assurdo, NON USATE le porte nere che sono meno performanti!
I raid si possono fare SIA sulle porte blu (ICH10) che su quelle nere (silicon) :)
C'era in realtà un'altra piccola differenza che al momento però proprio non ricordo, comunque è scritta sul libretto della mobo: magari me la vado a cercare e la posto.
Ciauz ;)
zampagol
25-11-2008, 21:13
gran bella scheda l'ho avuto nelle mani qualche ora ;)
PS ma nessuno vuole ''sbarazzarsene'' per passare a Nehalem? :p
molochgrifone
25-11-2008, 22:25
Domani ritiro il True Black, il dissi per le RAM della Arctic Cooling e la pasta OCZ Freeze... la mia MILF sta per cambiare aspetto :read:
K Reloaded
25-11-2008, 22:29
serve altro??
ecco Fabry allora fai un post con lo shot e i settaggi che ti linko ;) (oppure edita quell'altro dove c'è solo lo shot)
ps. se ci metti anche il file del profilo bios (uppato da qualche parte o lo invii a me via mail il lavoro è perfetto)
Domani ritiro il True Black, il dissi per le RAM della Arctic Cooling e la pasta OCZ Freeze... la mia MILF:eek: sta per cambiare aspetto :read:
:eek:
sarà mica MIIF ? MILF è un'altra cosa ahah
K Reloaded
25-11-2008, 22:33
:eek:
sarà mica MIIF ? MILF è un'altra cosa ahah
per noi possessori è MILF :D
K Reloaded
25-11-2008, 22:34
ciao k ai fatto un ottimo lavoro, ti posto un possibile malfunzionamento,che avviene se si disabilita il marvel sata device, disabilitandolo si disabilita anche
il marvel boot room, con conseguenza che i masteri se sono ide non s-ata
non funzioneranno piu come dovrebbero, sia in lettura ,ma soprattutto in scrittura, almeno sui 2 miei ide avviene questo, mentre il sata funziona corettemente.
ciao
grazie Liu :)
cmq hai trovato la soluzione? scrivimi un post sulla falsa riga di come ho messo io in prima pagina e io copio incollo il tuo testo ;)
K Reloaded
25-11-2008, 22:35
ma vendi quella DFI che hai e preditene una dai su ... :p la tua CPU sta @ 4000 con 1V netto come la mia penso :D
ciao ti rinnovo i complimenti, ma come dici tu la bestia si fa addomesticare bene, e se sta azz de asus fara un bios coi coioni chissa dove puo arrivare
per gli hdd sia in s-ata normale, che in raid, usa sempre le porte blu intel sono piu performanti del silicon marvel, puoi sempre usare le porte del silicon per attaccarci dei hdd e falli andare normalmente come comuni hdd s-ata, installanto i driver e voci marvel, sul manuale a tal proposito spiega come fare.
ciao
Ora provo i tuoi settaggi, imho mi esplode il pc in faccia con così pochi volt :asd:
Una volta per tutte: se non avete necessità di usare PIU' di 6 porte sata, e ammesso e non concesso che riusciate ad utilizzarle tutte senza che vi vengano coperte dalla VGA visto che due sono girate in quel senso assurdo, NON USATE le porte nere che sono meno performanti!
I raid si possono fare SIA sulle porte blu (ICH10) che su quelle nere (silicon) :)
C'era in realtà un'altra piccola differenza che al momento però proprio non ricordo, comunque è scritta sul libretto della mobo: magari me la vado a cercare e la posto.
Ciauz ;)
ecco Fabry allora fai un post con lo shot e i settaggi che ti linko ;) (oppure edita quell'altro dove c'è solo lo shot)
ps. se ci metti anche il file del profilo bios (uppato da qualche parte o lo invii a me via mail il lavoro è perfetto)
@ liu: grazie mille per il consiglio vado di di controller intel allora, sia per singolo che per raid.
@ grifo: tranqui, tu prova, al max o non ti boota o no passa orthos...
@K perdonami sono un po lento di comprendonio... ripetimi bene passo passo che devo fare...
K Reloaded
25-11-2008, 22:41
rifare un post dove metti lo shot e sotto tutti i settaggi che hai usato per arrivare a quel risultato solido .. e io provvedo a linkarti il singolo post in prima pagina nella nuova sez. dedicata al clock ;)
eventualmente se riesci a salvare un profilo del bios da mettere nel tuo post sarebbe ancora meglio ... così uno che lo vuole provare lo carica direttamente nel suo usando i tuoi settaggi ;)
molochgrifone
25-11-2008, 22:58
Hai il true copper?? Voglio una foto!! :D
@ liu: grazie mille per il consiglio vado di di controller intel allora, sia per singolo che per raid.
@ grifo: tranqui, tu prova, al max o non ti boota o no passa orthos...
@K perdonami sono un po lento di comprendonio... ripetimi bene passo passo che devo fare...
Sì sì lo so che al limite non boota o non passa orthos, era un modo di dire tanto per rendere l'idea che il mio E8600 non reggerà mai quei settaggi :cry:
K Reloaded
25-11-2008, 23:00
2Kg. di ARROGANZA ... :D
che tu non hai Roby ... :banned:
ps. perchè non dovrebbe reggerti?
Walker82xx
25-11-2008, 23:08
Una domanda ragazzi...
non ho capito quale è lo strap più performante, e per quale motivo..:stordita:
per caso il migliore è il più basso per via della maggiore frequenza del NB????
molochgrifone
25-11-2008, 23:32
2Kg. di ARROGANZA ... :D
che tu non hai Roby ... :banned:
ps. perchè non dovrebbe reggerti?
Perché i vostri salgono con molti meno volt rispetto al mio :muro:
grazie Liu :)
cmq hai trovato la soluzione? scrivimi un post sulla falsa riga di come ho messo io in prima pagina e io copio incollo il tuo testo ;)
ciao k allora e risolvibile cosi, chi a masteri sata, e attaccati su porte intel blu ok puo disattivare sia lo speed hdd, che il marvel sata\ide controll, chi invece a masteri ide, non lo puo disabilitare altrimenti i masteri non funzionano bene
puo disabilitare lo speed hdd si, ma il sata\ide marvel controll \device no
ma il problema non sussiste il boot marvel ti dice ideboot rom si, hdd no perche in efetti sulle porte nere non ce hdd, ma sui ide masteri si ed e coretto
spero che mi abbia capito.
ciao
Una domanda ragazzi...
non ho capito quale è lo strap più performante, e per quale motivo..:stordita:
per caso il migliore è il più basso per via della maggiore frequenza del NB????
ciao a mio modo dopo aver provato e riprovato, anche se col 400 le ram arrivano a 1300 mhz, il piu performante e il 333, il 400 sembra piu tutto fumo e poco arrosto.
ciao
zampagol
26-11-2008, 00:09
Hai il true copper?? Voglio una foto!! :D
Sì sì lo so che al limite non boota o non passa orthos, era un modo di dire tanto per rendere l'idea che il mio E8600 non reggerà mai quei settaggi :cry:
vediamo se in questi giorni trovo una macchina fotografica decente per accontentarvi :D
K Reloaded
26-11-2008, 13:56
http://img392.imageshack.us/img392/1299/immagine017ud1.th.jpg (http://img392.imageshack.us/img392/1299/immagine017ud1.jpg)http://img392.imageshack.us/img392/8927/immagine018tk8.th.jpg (http://img392.imageshack.us/img392/8927/immagine018tk8.jpg)
@Liu: aggiorno appena posso ora sono un pò preso :)
Solo x informazione comunico che le 2 porte sata girate sono utilizzabili anche con una gtx260 che tanto piccola nn è :)
K Reloaded
26-11-2008, 15:15
ciao k allora e risolvibile cosi, chi a masteri sata, e attaccati su porte intel blu ok puo disattivare sia lo speed hdd, che il marvel sata\ide controll, chi invece a masteri ide, non lo puo disabilitare altrimenti i masteri non funzionano bene
puo disabilitare lo speed hdd si, ma il sata\ide marvel controll \device no
ma il problema non sussiste il boot marvel ti dice ideboot rom si, hdd no perche in efetti sulle porte nere non ce hdd, ma sui ide masteri si ed e coretto
spero che mi abbia capito.
ciao
eh insomma mica tanto :fagiano:
molochgrifone
26-11-2008, 15:27
Solo x informazione comunico che le 2 porte sata girate sono utilizzabili anche con una gtx260 che tanto piccola nn è :)
Sarà che io non ho il dissi stock sulla 8800 gtx, ma non solo le due porte girate, anche le 4 sata dell'ich10 affiancate sono coperte dalla mobo (ma tra una bestemmia e l'altrta riesco a collegarle senza togliere la VGA) ;)
Sarà che io non ho il dissi stock sulla 8800 gtx, ma non solo le due porte girate, anche le 4 sata dell'ich10 affiancate sono coperte dalla mobo (ma tra una bestemmia e l'altrta riesco a collegarle senza togliere la VGA) ;)
Si anche la 260 le copre e le supera :D
xò almeno sono utilizzabili
K Reloaded
26-11-2008, 18:54
buono a sapersi, grazie caro ;)
ma tu qualche benchatina? :D
buono a sapersi, grazie caro ;)
ma tu qualche benchatina? :D
In effetti dovrei :p
Volevo vedere se trovavo in giro ram un pò meglio...
K Reloaded
26-11-2008, 19:00
In effetti dovrei :p
Volevo vedere se trovavo in giro ram un pò meglio...
prendi quelle che ho in firma, non te ne pentirai ... ;) le trovi volendo in irlanda dove le abbiamo prese noi ...
prendi quelle che ho in firma, non te ne pentirai ... ;) le trovi volendo in irlanda dove le abbiamo prese noi ...
Prima avevo il kit cellshock pc6400 con micron d9 da 2gb, poi x passare ai 4gb ho preso quelle che costavano meno all'epoca e quindi nn sono un granchè...cmq vorrei rimanere sui 2x2gb
ciao a tutti! vi seguo perchè sono molto interessato e indeciso sull'acquisto di questa mobo... una domandina, questa mobo ha il dual bios giusto? ma esattamente come funziona???
ciao a tutti! vi seguo perchè sono molto interessato e indeciso sull'acquisto di questa mobo... una domandina, questa mobo ha il dual bios giusto? ma esattamente come funziona???
se ti si corrompe il bios principale parte il 2.
K Reloaded
26-11-2008, 20:00
se ti si corrompe il bios principale parte il 2.
nn solo, lo puoi gestire tu come vuoi ... scegli tu con quale bootare ... oltre a questo hai la possibilità di caricare e salvare profili bios ... anche se ancora non ho capito benissimo come funge sta cosa ... (nel senso che la so usare ma nn capisco come faccio a farlo bootare con quel profilo)
voi dove mi consigliereste di prenderla?! qui in italia la trovo a 200... all'estero a quanto si trova?!
K Reloaded
26-11-2008, 20:26
voi dove mi consigliereste di prenderla?! qui in italia la trovo a 200... all'estero a quanto si trova?!
fidati non te ne penti ... ;) e hai anche visto come sta dentro il 1200 . .. solo che ti manca il liquido ... :asd:
edit: in UK hanno l'iva al 15% ora ... fatti un giro per i loro shops ... conviene da pazzi ..
rifare un post dove metti lo shot e sotto tutti i settaggi che hai usato per arrivare a quel risultato solido .. e io provvedo a linkarti il singolo post in prima pagina nella nuova sez. dedicata al clock ;)
eventualmente se riesci a salvare un profilo del bios da mettere nel tuo post sarebbe ancora meglio ... così uno che lo vuole provare lo carica direttamente nel suo usando i tuoi settaggi ;)
ho editato il precedente, ora hai shot e settings nello stesso post...
ma non ho capito cosa intendi per "salvare un profilo bios da mettere del tuo post"... il profilo bios lo puoi saòvare ma non credo che puoi recuperarlo per poterlo utilizzare in win... o meglio, se sai come si fa dimmi pure...
Walker82xx
26-11-2008, 20:34
Link please :D
K Reloaded
26-11-2008, 20:39
ma non ho capito cosa intendi per "salvare un profilo bios da mettere del tuo post"... il profilo bios lo puoi saòvare ma non credo che puoi recuperarlo per poterlo utilizzare in win... o meglio, se sai come si fa dimmi pure...
certo che lo puoi salvare ... c'è l'apposita utility nel bios, e salvi il file su FDD o USB etc etc ...
linkami il post di prima pls ... nn ho voglia di cercarlo ... :asd:
K Reloaded
26-11-2008, 20:40
Link please :D
memoryc.com ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749461&page=155
ma sei sicuro di sta cosa del salvataggio bios??? mo ci provo...
fidati non te ne penti ... ;) e hai anche visto come sta dentro il 1200 . .. solo che ti manca il liquido ... :asd:
edit: in UK hanno l'iva al 15% ora ... fatti un giro per i loro shops ... conviene da pazzi ..
si infatti sto girando x quelle lande... mi ispirava anche la gigabyte di mafio... è che ha solo 6 sata e a me ne servono 8... :(
cmq il liquido prima o poi arriverà!!! :asd:
adesso mi devo mettere sotto e progettare una waterstation con SketchUp... :sofico:
stavo pensando anche ad una specie di micro-frigo con compressore ecc... :sofico: :sofico: :sofico: devo trovare una guida o qualcosa che mi spieghi cosa posso utilizaare x creare sta roba... :stordita:
K Reloaded
26-11-2008, 20:43
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749461&page=155
ma sei sicuro di sta cosa del salvataggio bios??? mo ci provo...
al 100% io facevo così per nn dover tornare a risettare tutto da capo quando mi dava BSoD quando testavo le RAM ... ;)
cmq Fabry devi mettere anche i voltaggi etc etc ... insomma TUTTI i settaggi ... :read:
K Reloaded
26-11-2008, 20:44
si infatti sto girando x quelle lande... mi ispirava anche la gigabyte di mafio... è che ha solo 6 sata e a me ne servono 8... :(
infatti questa ne ha 8 ... ;)
infatti questa ne ha 8 ... ;)
appunto x questo adesso sono qua a rompervi! :asd:
sennò ci sarebbe la dfi ut p45... solo che ho i mie dubbi visti i problemi della dk... :stordita:
Walker82xx
26-11-2008, 20:57
memoryc.com ;)
Grazie ;)
vorrei collegare il mio masterizzatore sata sull'ich10 pur avendo settato il controller ich10 su raid x creare un raid 0.immagino che il masterizzatore poi non venga rilevato da bios se setto l'ich10 su raid... quindi come potrei fare x poterlo usare su questa mainboard se setto il controller ich10 su raid?
ci sono altre 2 porte sata ,chiamate speeding hd,ma nel manuale vi è scritto che li non possono esser collegate periferiche atapi..
ciao
fantasy86
26-11-2008, 21:52
salve, una volta che installo il programma sul pc, mi dice che è una versione di prova e bisogna inserire il codice di attivazione. ma dov'è?nel cd dell'asus non dovrebbe esserci un software originale???
K Reloaded
26-11-2008, 21:58
salve, una volta che installo il programma sul pc, mi dice che è una versione di prova e bisogna inserire il codice di attivazione. ma dov'è?nel cd dell'asus non dovrebbe esserci un software originale???
mi pare che il codice sia nel bundle ... prova a controllare ... io nn ho manco visto avendo la X-FI origianale ... :)
K Reloaded
26-11-2008, 22:00
vorrei collegare il mio masterizzatore sata sull'ich10 pur avendo settato il controller ich10 su raid x creare un raid 0.immagino che il masterizzatore poi non venga rilevato da bios se setto l'ich10 su raid... quindi come potrei fare x poterlo usare su questa mainboard se setto il controller ich10 su raid?
ci sono altre 2 porte sata ,chiamate speeding hd,ma nel manuale vi è scritto che li non possono esser collegate periferiche atapi..
ciao
nn vorrei dire una sciocchezza me se nn ricordo male io ci avevo attaccato un masterizzatore sata nel silicon e andava senza fastidi ..
mi avevea fragato pure a me :D il codice lo trovi sul retro della copertina del cd della mobo, insieme a quello per il 3dMark.
ciao
attaccale pure all'ich10r... anche se hai il raid attivo... funge lo stesso...
se setto il controller ich10 su raid e creo un raid 0... e poi ci collego anche il masterizzadore dvd sata sull'ich10 me lo vede lo stesso?
K Reloaded
26-11-2008, 22:12
mi avevea fragato pure a me :D il codice lo trovi sul retro della copertina del cd della mobo, insieme a quello per il 3dMark.
esatto, ho controllato or ora anch'io ... :)
K Reloaded
26-11-2008, 22:13
se setto il controller ich10 su raid e creo un raid 0... e poi ci collego anche il masterizzadore dvd sata sull'ich10 me lo vede lo stesso?
prova :)
prova :)
a te funge?
grazie
nn vorrei dire una sciocchezza me se nn ricordo male io ci avevo attaccato un masterizzatore sata nel silicon e andava senza fastidi ..
per il silicon intendi i duesata di colore nero? lo speeding hd?se si come lo hai impostato da bios?
ciao
a te funge?
grazie
io ho su ich9r un raid 5 2 hdd "singoli" e il masterizzatore... funge tutto...
K Reloaded
26-11-2008, 22:18
a te funge?
grazie
per il silicon intendi i duesata di colore nero? lo speeding hd?se si come lo hai impostato da bios?
ciao
nn ho raid quindi nn te lo so dire ... si come silicon intendo gli slots neri ... lo speeding è su auto nel bios se nn ricordo male ... ma ti dico meglio che aspetti chi ha il raid ... ti saprà dire meglio ... in ogni caso anche se provi nn farai di certo danni ... al max nn te lo vede ...
tra l'altro prima nn so per quale motivo, avevo attaccato due HDD quello con l'OS e un altro sui due silicon solo che il secondo nn me lo vedeva ... nn ho capito se era per una questione di collegamento balordo o cosa ... fattostà che una volta messo sugli intel lo vede ...
K Reloaded
26-11-2008, 22:43
NUOVO BIOS: 1702
[ 1702 ]
----------------------
1. Add "Intel(R) C-STATE tech" item
2. Revise CPU Speed when "Ai Overclock Tuner" is "Auto"
redeagle
26-11-2008, 22:45
Dai và, provalo e facci sapere. :)
fantasy86
26-11-2008, 22:54
esatto, ho controllato or ora anch'io ... :)
grazie raga, sti furbi c'avevano provato a farmi prendere un collasso.
ma 3dmark (1600mb) a che serve di pratico?
ma poi è possibile che nel cd hanno messo kaspersky 6? cioè sono io che ho visto male?
K Reloaded
26-11-2008, 22:58
figurati sono sotto IBT per Fabrizio @ 1.088 :sofico:
nb. in prima pagina è scaricabile ... ;)
K Reloaded
26-11-2008, 22:58
grazie raga, sti furbi c'avevano provato a farmi prendere un collasso.
ma 3dmark (1600mb) a che serve di pratico?
ma poi è possibile che nel cd hanno messo kaspersky 6? cioè sono io che ho visto male?
3dmark serve per benchare cpu e vga ... :)
molochgrifone
26-11-2008, 23:05
Vai tranquillo, io ho collegato all'ICH10 4 periferiche sata: 2 hd in raid 0, un hd che uso come backup, un masterizzatore dvd. Tutto perfettamente funzionante ;)
molochgrifone
26-11-2008, 23:06
Io ho fatto la cavia sul penultimo, chi prova questo qua? :D
K Reloaded
26-11-2008, 23:07
Vai tranquillo, io ho collegato all'ICH10 4 periferiche sata: 2 hd in raid 0, un hd che uso come backup, un masterizzatore dvd. Tutto perfettamente funzionante ;)
Roby, serve una specie di guida per ste benedette porte sata ...
io adesso non ho tempo ... magari domani ... :)
VIKKO VIKKO
26-11-2008, 23:10
diciamo che io ti ho accompagnato come cavia subito dopo quindi ora tocca a chri :D
K Reloaded
26-11-2008, 23:23
diciamo che io ti ho accompagnato come cavia subito dopo quindi ora tocca a chri :D
:asd:
cmq @ Fabry voglio vedere il tuo undervolt sotto IBT e vediamo se regge ... Orthos è tutt'altra cosa ... fidati ... con Orthos reggeva 1.074 ma nn completava IBT ... mentre come puoi vedere ora:
4000 @ 1.088 vCC - ROCK SOLID!!!!
http://img361.imageshack.us/img361/9086/screenhunter01nov262312km8.th.jpg (http://img361.imageshack.us/img361/9086/screenhunter01nov262312km8.jpg)
CERTIFICATO? :D
zampagol
26-11-2008, 23:38
l'hai provato?:D
wdonnebirranvidia
26-11-2008, 23:45
K, scusa la niubbagine, ma sto vCC cos'è?
Tradotto nelle impostazioni del bios della MIIF dove devo cercare?
E a che serve?
Come va' il 1706 ?
Chi siamo, dove andiamo e perchè andiamo, ma non potremmo rimanere? :D
K Reloaded
26-11-2008, 23:46
l'hai provato?:D
domani se ho un attimo di tempo (devo andare ad assemblare un pc) xchè magari riesco a limare ancora qualcosa ai 4000 :D
K Reloaded
26-11-2008, 23:47
K, scusa la niubbagine, ma sto vCC cos'è?
Tradotto nelle impostazioni del bios della MIIF dove devo cercare?
E a che serve?
Come va' il 1706 ?
Chi siamo, dove andiamo e perchè andiamo, ma non potremmo rimanere? :D
vCC = vCORE ;)
il bios è il 1702 nn lo ho provato ancora ... :)
Ciao é scritto sulla busta del dvd della mobo
;)
zampagol
26-11-2008, 23:56
domani se ho un attimo di tempo (devo andare ad assemblare un pc) xchè magari riesco a limare ancora qualcosa ai 4000 :D
ma portalo a 4.5GHZ quel procio...quantomeno prova a vedere con quanti v è stabile con orthos :D
molochgrifone
27-11-2008, 06:38
Roby, serve una specie di guida per ste benedette porte sata ...
Potrei scriverla mentre sono al lavoro, ma purtroppo sono un po' incasinato in sto periodo.
Va be, se tutto va come spero oggi monto il True, do l'ultima sistemata ai cavi, e poi magari comincio a scriverla.
Qualcuno nottetempo ha provato il nuovo bios?
molochgrifone
27-11-2008, 06:58
Si anche la 260 le copre e le supera :D
xò almeno sono utilizzabili
Xunil in che senso sono utilizzabili? Perché non ho mai provato, ma visto lo spazio che passa dalla VGA alle porte forse (e dico forse) potrei riuscire a utilizzarne una con un cavo sata girato a 90°, ma tutte e due secondo me non si riesce proprio... Oggi smonto e provo :D
Xunil in che senso sono utilizzabili? Perché non ho mai provato, ma visto lo spazio che passa dalla VGA alle porte forse (e dico forse) potrei riuscire a utilizzarne una con un cavo sata girato a 90°, ma tutte e due secondo me non si riesce proprio... Oggi smonto e provo :D
Si possono utilizzare tutte e 2 anche senza cavi a 90° :)
ciao salvare i profili e ricaricarli, basta entrare nel bios\ tools\profile scrivere che so su name setap1
save in profilo 1, poi scrivere name setap2 e li un profilo magari un oc piu' spinto,per richiamarli basta entrare in bios e fare load profile selezionare o il 1
o il secodo e caricarlo, poi fare exit e save, e parte con le impostazioni che sono in quel profilo, differente e fallo partire da win bisogna installare alsuite
salvare i profili in una cartella, e poi o da bios start profile, o da al suite caricali e avviarli, dimenticavo se si aggiorna il bios i profili li carica ma da errore cmos, quindi fate sui profili unistall prifile 1, e 2, rifate il name setap1, setap 2, dopo aver impostato i pramametri oc e salvate con le nuove impostazioni.
ciao
molochgrifone
27-11-2008, 09:40
Si possono utilizzare tutte e 2 anche senza cavi a 90° :)
Ti do quasi per certo che con la 8800 e l'accelero extreme quelle porte non le riesci ad usare purtroppo :(
Oggi se riesco lo verifico :)
Ti do quasi per certo che con la 8800 e l'accelero extreme quelle porte non le riesci ad usare purtroppo :(
Oggi se riesco lo verifico :)
Le 260/280 sono lunghe quasi 27cm e alte circa 3.8cm
Evidentemente l'accelero extreme è + alto e quindi copre le 2 porte sata girate
K Reloaded
27-11-2008, 10:07
ma portalo a 4.5GHZ quel procio...quantomeno prova a vedere con quanti v è stabile con orthos :D
se solo partisse ... ma porcamiseria ... me la hanno chiamata proprio Roby ...
zampagol
27-11-2008, 13:00
se solo partisse ... ma porcamiseria ... me la hanno chiamata proprio Roby ...
come mai non ti parte?:confused:
K Reloaded
27-11-2008, 13:03
come mai non ti parte?:confused:
stamattina ho acceso e poi mi sono accorto che avevo una perdita sulla mobo ... :( ora mi da una serie infinita di fakeboot ...
solo che non capisco, xchè se fosse partita del tutto manco dovrebbe accendersi ...
zampagol
27-11-2008, 13:09
stamattina ho acceso e poi mi sono accorto che avevo una perdita sulla mobo ... :( ora mi da una serie infinita di fakeboot ...
solo che non capisco, xchè se fosse partita del tutto manco dovrebbe accendersi ...
cazzo che sfiga :(
ciao k falla asciugare per bene stacca corrente e asciuga col foon, poi ti consiglio di usare tubi pure da 10\8 con raccordi a vite piu sicuri, e liquido della feser, che non conduce eletricita ed ai meno pericoli, comunque asciuga bene e poi vedi che parte alla grande.
ciao
zampagol
27-11-2008, 13:14
cazzo che sfiga :(
azz :( ma sai esattamente la zona in cui è caduta?A un mio amico è successa una cosa simile e lui ha trattato quella zona con l'acqua distillata(non conduce) e poi lasciala asciugare
K Reloaded
27-11-2008, 13:19
ciao k falla asciugare per bene stacca corrente e asciuga col foon, poi ti consiglio di usare tubi pure da 10\8 con raccordi a vite piu sicuri, e liquido della feser, che non conduce eletricita ed ai meno pericoli, comunque asciuga bene e poi vedi che parte alla grande.
ciao
si ora è spento, ma ho fatto alcune prove anche ora togliendo la batteria e provando a resettare il cmos (tenendo premuto il tasto a pc spento e senza corrente) ma nulla ... boh ora lo lascio un giorno almeno fermo li ... di più non posso fare ... ho smontato tutto il dissi e gli ho dato di phon ma nn parte cmq ...
azz :( ma sai esattamente la zona in cui è caduta?A un mio amico è successa una cosa simile e lui ha trattato quella zona con l'acqua distillata(non conduce) e poi lasciala asciugare
eh, ieri sera mi era colata sulla vga e sulla x-fi ... oggi diciamo che mi son trovato con del bagnato in zona SB sotto il dissi ... io ho smontato e provato ad asciugare ma c'è liquido dentro il dissi che compre il SB sotto la barretta di rame e quello nn riesco ad asciugarlo in nessuna maniera . ..
Nemesis2
27-11-2008, 15:52
Domandina rapita, avendo una scheda X-FI Xtrememusic, quella Creative con contatti d'orati, confrontata con la scheda audio della mobo quale sarebbero i confronti?
cioa ragazzi, sono nuovo, sto aspettando il waterblock della swiftech e poi monto il tutto è inizierò a strizzare i componenti. Mi raccomando: collaborate anche perchè me la cavo con l'overclock però non sono bravo come voi
:asd:
cmq @ Fabry voglio vedere il tuo undervolt sotto IBT e vediamo se regge ... Orthos è tutt'altra cosa ... fidati ... con Orthos reggeva 1.074 ma nn completava IBT ... mentre come puoi vedere ora:
4000 @ 1.088 vCC - ROCK SOLID!!!!
CERTIFICATO? :D
ciao salvare i profili e ricaricarli, basta entrare nel bios\ tools\profile scrivere che so su name setap1
save in profilo 1, poi scrivere name setap2 e li un profilo magari un oc piu' spinto,per richiamarli basta entrare in bios e fare load profile selezionare o il 1
o il secodo e caricarlo, poi fare exit e save, e parte con le impostazioni che sono in quel profilo, differente e fallo partire da win bisogna installare alsuite
salvare i profili in una cartella, e poi o da bios start profile, o da al suite caricali e avviarli, dimenticavo se si aggiorna il bios i profili li carica ma da errore cmos, quindi fate sui profili unistall prifile 1, e 2, rifate il name setap1, setap 2, dopo aver impostato i pramametri oc e salvate con le nuove impostazioni.
ciao
K: per ora rimango fedele a orthos, cmq ibt quando ho di nuovo un po di tempo lo provo...
Liu: no ho capito cosa diceva K, sono riuscito a salvare i miei profili bios sulla chiavetta usb direttamente da bios tramite l'opzione "start oc profile" solo che non riesco a upparli sul forum, ma tanto vedo che ora K e un po preso, temporeggiamo...
molochgrifone
27-11-2008, 22:09
Il signore mi vede e mi protegge... Monto il True Black e l'artic cooling per le ram, mi sbatto a imboscare i cavi nel miglior modo possibile, booto a default e guardo le temp del procio: 43° in idle... Penso: "uhm, sono alte, mi sa che mi tocca lappare"; faccio il test dei sensori con real temp, risultato: 0 su tutti e due :mad:
Faccio partire orthos e le temp non si schiodano dai 43°. Qualcuno mi sa dare qualche idea plz? :cry:
K Reloaded
27-11-2008, 22:12
Il signore mi vede e mi protegge... Monto il True Black e l'artic cooling per le ram, mi sbatto a imboscare i cavi nel miglior modo possibile, booto a default e guardo le temp del procio: 43° in idle... Penso: "uhm, sono alte, mi sa che mi tocca lappare"; faccio il test dei sensori con real temp, risultato: 0 su tutti e due :mad:
Faccio partire orthos e le temp non si schiodano dai 43°. Qualcuno mi sa dare qualche idea plz? :cry:
ma a default o cosa?
K Reloaded
27-11-2008, 22:12
per calibrare il GTL del NB e RAM, qual'è il valore al quale dovrei arrivare?
ossia: per la CPU ho preso in considerare i blocchi con lo stesso moltiplicatore (0 e 2, 1 e 4) e gli ho calcolato la Y per averli pressochè uguali, ma per il NB e la ram a quale risultato dovrei arrivare?
grazie
PS: l'opzione di lasciarli in auto non mi sgarba, devo trovare la stabilità assoluta (che mi manca da quando sono passato dalla rampage :muro:)
@ nemesis: la scheda della m2f non è altro che una supreme fx 2 modificata per funzionare con il software della x-fi. è questo che volevi sapere?
prima pagina.
molochgrifone
27-11-2008, 22:16
ma a default o cosa?
Sistema a default... Il fatto è che i sensori funzionavano, cosa c@zzo può essere successo?
K Reloaded
27-11-2008, 22:19
Sistema a default... Il fatto è che i sensori funzionavano, cosa c@zzo può essere successo?
anche a me è successo ... prova a portarlo a 4000 e vedi se resuscitano ... a me si ... ;)
molochgrifone
27-11-2008, 22:20
anche a me è successo ... prova a portarlo a 4000 e vedi se resuscitano ... a me si ... ;)
Ok, provo
molochgrifone
27-11-2008, 22:35
Ora sono sotto orthos a 4 ghz con 1,35v da bios (1.336 da cpuz) la temp si è mossa ed è arrivata al max a 54°... posso fidarmi o questo valore può essere del tutto inattendibile?
EDIT: ora il test dei sensori da come risultato 2 e 3 mentre prima dava 0 e 0
VIKKO VIKKO
27-11-2008, 22:41
cosa è questo test dei sensori di realtemp? :fagiano:
molochgrifone
27-11-2008, 23:03
cosa è questo test dei sensori di realtemp? :fagiano:
In real temp esiste un test dei sensori: tu lo fai partire e lui ti restituisce un valore numerico per ogni core della cpu. Se non ricordo male il risultato dovrebbe aggirarsi intorno al 9, il minimo accettabile mi pare essere 3, i miei stanno a 0 :muro:
il NB Vref della formula riferita al NB GTL Reference:
io devo scegliere una Y per avere risultato, ma risultato a cosa corrisponde?
per caso risultato = vFSB?
e nel caso del DDR2 ChA/B Reference?
L'ho letto ma se ti dovessi dire non lo ricordo :stordita:
molochgrifone
27-11-2008, 23:06
EDITATO: il nuovo bios non risolve il problema del molti lockato. No comment :doh:
In compenso l'aver portato il procio a 4,5 ghz ha sbloccato i sensori :Perfido:
Walker82xx
28-11-2008, 01:36
EDITATO: il nuovo bios non risolve il problema del molti lockato. No comment :doh:
In compenso l'aver portato il procio a 4,5 ghz ha sbloccato i sensori :Perfido:
Salve ragazzi siccome ho lo stesso problema volevo portare il procio che scaldasse per vedere se i sensori si schiodano da 41°... a 1.4v arrivo a 4300 circa a 48° per core... posso andare oltre col vcc senza cuocere tutto :what:
Poi un chiarimento per quanto riguarda i voltaggi vTT e vNB nel nostro caso devono andare in accoppiata, ma quando andrebbe aumentato solo uno o l'altro :confused:
Spero che qualcuno sappia illuminarmi :stordita:
K Reloaded
28-11-2008, 10:14
Ora sono sotto orthos a 4 ghz con 1,35v da bios (1.336 da cpuz) la temp si è mossa ed è arrivata al max a 54°... posso fidarmi o questo valore può essere del tutto inattendibile?
EDIT: ora il test dei sensori da come risultato 2 e 3 mentre prima dava 0 e 0
si sono risvegliati un attimo ... fai il test sensori di real temp (prima pagina) che vediamo .... ;)
K Reloaded
28-11-2008, 10:15
già guardato e googlato un pò, non c'è. edito il messaggio, potrebbe non capirsi la domanda.
si che c'è ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25118433&postcount=2942
K Reloaded
28-11-2008, 10:17
Salve ragazzi siccome ho lo stesso problema volevo portare il procio che scaldasse per vedere se i sensori si schiodano da 41°... a 1.4v arrivo a 4300 circa a 48° per core... posso andare oltre col vcc senza cuocere tutto :what:
Poi un chiarimento per quanto riguarda i voltaggi vTT e vNB nel nostro caso devono andare in accoppiata, ma quando andrebbe aumentato solo uno o l'altro :confused:
Spero che qualcuno sappia illuminarmi :stordita:
SE aumenti i l vNB devi 'portarti dietro' il vFSB ... NON viceversa ... tutto qui ...
per quanto concerne il vCC per un suicide puoi dargli quanto vuoi ... ma attenzione se sei ad aria te lo sconsiglio ... rischi il degrado della cpu ...
molochgrifone
28-11-2008, 10:23
si che c'è ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25118433&postcount=2942
Chri ho letto pure io il post di cryptik, ma mi risulta oscuro...
Nel senso (copio e incollo dal tuo post che è la traduzione del suo):
GTL Ref x vFSB = NB Vref
quindi:
Se avrete la possibilità di settare +/-mv basta comportarsi di conseguenza.
Esempio:
Il ns. GTL è: NB GTL Ref = 0.64x
quindi: 0.64 x 1.2vFSB (ipotetico, ma dipende da quanto settate voi) = 0.768v
La mia domanda è: il nostro GTL è sempre 0,64???
Nel mio caso che ho il FSB a 1,3v, il risultato sarebbe 0,832... ma 0,832 de che?? :confused: quale valore devo settare nel bios? :muro:
Fatta così l'equazione permette di variare solo il risultato in base al numero che va moltiplicato x 0,64 (quindi il vFSB o vTT che dir si voglia): è il risultato di questa moltiplicazione il numero che ci interessa, ovvero il NB vref? E dove lo impostiamo? Ora purtroppo sono in ufficio e non ho il bios della mobo davanti...
Inoltre nel bios ci sono due NB ref voltage differenti, con formule differenti.
Ci vorrebbe un bel post riepilogativo su come si settano tutti i GTL, sarebbe davvero una figata.
Quando fai quello io faccio quello sulle porta SATA, a quel punto restano solo da studiare gli skew e poi possiamo cambiare mobo in gruppo :asd:
K: per ora rimango fedele a orthos, cmq ibt quando ho di nuovo un po di tempo lo provo...
Liu: no ho capito cosa diceva K, sono riuscito a salvare i miei profili bios sulla chiavetta usb direttamente da bios tramite l'opzione "start oc profile" solo che non riesco a upparli sul forum, ma tanto vedo che ora K e un po preso, temporeggiamo...
ciao fabry si adesso zippale in un rare, e inviale a k per email, pero devi vedere se aprendo il profilo sulla usb ti mostra tutti i parametri che ai impostato se si ok altrimenti dovresti scrivere un notes di tutti i parametri bios tuoi che k li mette in 1 pagina e quello che intendeva k.
ciao
K Reloaded
28-11-2008, 11:28
vabbè posta e senti che ti dicono, poi scrivi qua che io linko :)
molochgrifone
28-11-2008, 13:05
vabbè posta e senti che ti dicono, poi scrivi qua che io linko :)
Finalmente hai aggiornato quel cesso d'avatar :asd:
Devo aggiornarlo anche io, quella foto è obsoleta, presto posterò le foto nuove :cool:
K Reloaded
28-11-2008, 13:07
Finalmente hai aggiornato quel cesso d'avatar :asd:
Devo aggiornarlo anche io, quella foto è obsoleta, presto posterò le foto nuove :cool:
beh si, ma solo perchè questo è il miglior 8600 in circolazione (e ovviamente la mia migliore cpu all time, prima lo era l'Opty)
molochgrifone
28-11-2008, 13:15
beh si, ma solo perchè questo è il miglior 8600 in circolazione (e ovviamente la mia migliore cpu all time, prima lo era l'Opty)
Rosico di non aver trovato il tuo batch, pensa che qualche giorno dopo aver comprato il mio ho visto che diablos vendeva un 435 :muro:
K Reloaded
28-11-2008, 13:18
Rosico di non aver trovato il tuo batch, pensa che qualche giorno dopo aver comprato il mio ho visto che diablos vendeva un 435 :muro:
vabbè dai ... che VID hai? 1.2500? TROPPO per i miei gusti ... :D TZE!
Ciao ragazzi, qualcuno ha provato il nuovo bios 1702 ?:D
Walker82xx
28-11-2008, 14:25
SE aumenti i l vNB devi 'portarti dietro' il vFSB ... NON viceversa ... tutto qui ...
per quanto concerne il vCC per un suicide puoi dargli quanto vuoi ... ma attenzione se sei ad aria te lo sconsiglio ... rischi il degrado della cpu ...
ok, capito. Cmq il mio dubbio è che se aumento la vcc e la temp rimane sempre bassa ho ugualmente un degrado della cpu?? Proverò a sentire anche nel therd degli E8xxx.
PS finalmente hai un'avatar adeguato ;)
K Reloaded
28-11-2008, 14:33
Ciao ragazzi, qualcuno ha provato il nuovo bios 1702 ?:D
lascia perdere e tieniti il 1307 ... ;)
K Reloaded
28-11-2008, 14:35
ok, capito. Cmq il mio dubbio è che se aumento la vcc e la temp rimane sempre bassa ho ugualmente un degrado della cpu?? Proverò a sentire anche nel therd degli E8xxx.
PS finalmente hai un'avatar adeguato ;)
no il degrado lo vedi se per esempio prima per stare a 4000 gli dovevi dare tipo 1.2 vCC e ora necessita 1.22 vCC con lo stesso bios ...
ovviamente questo è un esempio ...
lascia perdere e tieniti il 1307 ... ;)
*
Ragazzi sapete se il liquido della TT (CL-W0148) è elettro-conduttivo e se si, se sapete di qualche alternativa che ha appunto delle caratteristiche di non conducibilità elettrica, in modo che ci sono perdite non mando a Putt..e il mio hardwarozzo, thanks.
K Reloaded
28-11-2008, 16:50
Ragazzi sapete se il liquido della TT (CL-W0148) è elettro-conduttivo e se si, se sapete di qualche alternativa che ha appunto delle caratteristiche di non conducibilità elettrica, in modo che ci sono perdite non mando a Putt..e il mio hardwarozzo, thanks.
TUTTI i liquidi sono un pò conduttivi ...
TUTTI i liquidi sono un pò conduttivi ...
Ho visto che Liu segnala il liquido della Feser come non elettro-conduttivo.
Io ho visto sul sito della Feser (http://www.feser-one.com/site/product_info.php?cPath=68&products_id=260), che ne pensate ?
Se è un prodotto valido sapete che fig..a se scioppa il sistema o ha il ciclo per qualche perdita :rotfl: non si avrebbero danni. Se è così allora vorrei prendere quello uv reactive.
Sapete chi lo vende nel nostro "Bel paese" ?
K Reloaded
28-11-2008, 17:08
Io ho visto sul sito della Feser (http://www.feser-one.com/site/product_info.php?cPath=68&products_id=260), che ne pensate ?
Se è un prodotto valido sapete che fig..a se scioppa il sistema o ha il ciclo per qualche perdita :rotfl: non si avrebbero danni. Se è così allora vorrei prendere quello uv reactive.
ybris dovrebbe venderlo se non erro, cmq a prescindere di quello che si dice, ripeto TUTTI conducono qualcosina ... e tra l'altro il liquido TFC SPORCA l'impianto quindi sei obbligato a far manutenzione più spesso di altri ...
Trovato a chi può servire
http://www.tdshop.it/welcome.asp?CodProdotto=15-YC-1238&from=trovaprezzi
ybris dovrebbe venderlo se non erro, cmq a prescindere di quello che si dice, ripeto TUTTI conducono qualcosina ... e tra l'altro il liquido TFC SPORCA l'impianto quindi sei obbligato a far manutenzione più spesso di altri ...
Quindi se sporca tu cosa mi consigli ? Quello della Thermaltake ?
K Reloaded
28-11-2008, 17:18
Quindi se sporca tu cosa mi consigli ? Quello della Thermaltake ?
Lunasio X1, quello di CERTO non sporca ... :read:
quoto altrimenti tutti avrebbero il pc immerso nel liquido! :sofico:
p.s. mi :banned: da solo...:D
alex oceano
28-11-2008, 19:08
Lunasio X1, quello di CERTO non sporca ... :read:
finalmente un avatar serio!! mi piace molto di più di quella amd vecchia come il cucco!
ciao K K Reloaded:)
K Reloaded
28-11-2008, 19:12
finalmente un avatar serio!! mi piace molto di più di quella amd vecchia come il cucco!
ciao K K Reloaded:)
:D
molochgrifone
28-11-2008, 20:11
vabbè dai ... che VID hai? 1.2500? TROPPO per i miei gusti ... :D TZE!
Fai il furbo solo perché sei un rotto in :ciapet:
opteron powah :sofico:
Ciao Mafio che fine avevi fatto? Impegnato a sciogliere banchi di ram random? :asd:
ciao fabry si adesso zippale in un rare, e inviale a k per email, pero devi vedere se aprendo il profilo sulla usb ti mostra tutti i parametri che ai impostato se si ok altrimenti dovresti scrivere un notes di tutti i parametri bios tuoi che k li mette in 1 pagina e quello che intendeva k.
ciao
ciao liu, si in effetti me li salva come .CMO, difatti dovrei fare un note o ancora meglio una foto del bios...
cmq mi accodo alla richiesta sul valore da mettere nel GTL NORTH, anche io ai tempi ho chiesto, ma non ho capito molto... se qualcuno ci illumina...
redeagle
28-11-2008, 20:31
Ciao Mafio che fine avevi fatto? Impegnato a sciogliere banchi di ram random? :asd:
Ma no, si sta solo interessando al liquido... :)
Oh, Mafio, niente consigli da K ok? :D :D :D :Prrr:
esatto...non è che perchè non spammo non faccio niente :asd:
molochgrifone
28-11-2008, 20:54
esatto...non è che perchè non spammo non faccio niente :asd:
Alla fine liquidi il pc?
EDIT: Piccolo consiglio: ora sono a 500x9 RS, con strap 333 e quindi ram in 5:6 (-> ram a 1200 mhz); se scendo allo strap 266 le ram salgono a 1250, ma anche voltandole abbastanza pesantemente non c'è verso di farle stare stabili. Qualche idea? Rilassare i timings? Ma a quel punto vale la pena per 50 mhz?
Alla fine liquidi il pc?
EDIT: Piccolo consiglio: ora sono a 500x9 RS, con strap 333 e quindi ram in 5:6 (-> ram a 1200 mhz); se scendo allo strap 266 le ram salgono a 1250, ma anche voltandole abbastanza pesantemente non c'è verso di farle stare stabili. Qualche idea? Rilassare i timings? Ma a quel punto vale la pena per 50 mhz?
no, non ne vale la pena...
io a 500 di fsb con ram a 1250 non riesco neanche a boottare... :stordita:
ci deve essere qualche settaggio messo ad minchiam
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.