PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS II FORMULA/GENE - Intel P45

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

copperbak
17-04-2009, 19:36
io ho appena provato a disabilitare LLC nel mio daily use...sotto prime è durato circa...10 secondi???? da cpuz risultava invece di 1.336 in full (valore che ho con LLC attivo) passava da 1.260 a 1.350 oscillando paurosamente...dopodichè bsod e si è riavviato...
sarà anche dannoso ma stabilizza che è un piacere...

leoben
17-04-2009, 19:44
Stavo leggendo l'articolo dal quale hai tratto l'immagine, QUI (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/Intel/showdoc.aspx?i=3184&p=6), e ho trovato una cosa interessante.

With Load Line Calibration disabled in BIOS, setting a CPU Voltage VID of 1.38750 resulted in a no-load voltage of about 1.34V and a full-load value of 1.28V. Enabling this feature and lowering the VID to 1.35000V produced a constant CPU supply voltage, regardless of load (or so it seemed), of 1.33V. Setting a lower VID resulted in a blue screen during Windows boot. Idle voltage was relatively unchanged at about 1.33-1.34V but the full-load voltage required increased by 50mV with no benefit

Sembra che il problema dell'LLC non sia tanto il picco positivo (almeno rimanendo abbastanza distanti dal Vcore max consigliato) ma soprattutto quello negativo. E' infatti in caso di scarso Vcore che si ha instabilità.
Riassumendo l'esempio riportato, con LLC disattivato in full abbiamo 1,28V (per avere la cpu stabile) mentre se lo attiviamo ci fermiamo a 1,33v (al di sotto si perde la stabilità).
L'LLC costringe quindi a rimanere 50mV più in alto col Vcore proprio per "recuperare" ciò che si perde nel picco negativo...

Simonix
17-04-2009, 20:03
io ho appena provato a disabilitare LLC nel mio daily use...sotto prime è durato circa...10 secondi???? da cpuz risultava invece di 1.336 in full (valore che ho con LLC attivo) passava da 1.260 a 1.350 oscillando paurosamente...dopodichè bsod e si è riavviato...
sarà anche dannoso ma stabilizza che è un piacere...

ma è normale una volta disattivato devi dare qualche step in più di volt e vedrai ;)

Voiager
17-04-2009, 20:39
Boh Simo sai che io non mi considero espertissimo, però se uno deve solo fare un bench a 1.5v sarebbe comunque una cosa molto limitata nel tempo, quindi PRESUMO non dovrebbe creare problemi. Immaginati un superPI a 5 ghz e 1.45v, il passaggio da idle a full in teoria avviene solo una volta.
Credo che il problema dei picchi di voltaggio causati dall'LLC sia da pensare in caso di picchi oltre i voltaggi di sicurezza ripetuti nel tempo...
Altri pareri? :confused:

Ottimo Moloch, davvero utile questa serie di post.
E questo secondo si riaggancia al quesito postato da me tempo fa sulla convenienza o meno ad attivare i vari EIST in DU con il procio sotto overclock.
Bene secondo il ragionamento che stiamo facendo si rovinerebbe il procio prima perchè si sottoporrebbe a sbalzi di tensione più ampi.
Domanda: quindi io che lo tengo fino a 1,40 il mio procio in DU non corro rischi ?
Quindi da quello che avete scritto conviene avere LLC disabilitato no?

Nemesis2
17-04-2009, 20:59
Stavo leggendo l'articolo dal quale hai tratto l'immagine, QUI (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/Intel/showdoc.aspx?i=3184&p=6), e ho trovato una cosa interessante.

Sembra che il problema dell'LLC non sia tanto il picco positivo (almeno rimanendo abbastanza distanti dal Vcore max consigliato) ma soprattutto quello negativo. E' infatti in caso di scarso Vcore che si ha instabilità.
Riassumendo l'esempio riportato, con LLC disattivato in full abbiamo 1,28V (per avere la cpu stabile) mentre se lo attiviamo ci fermiamo a 1,33v (al di sotto si perde la stabilità).
L'LLC costringe quindi a rimanere 50mV più in alto col Vcore proprio per "recuperare" ciò che si perde nel picco negativo...

Forse non hai chiaro cosa sia il vdrop.

Il vdrop o voltage drop è la caduta di tensione che le fasi hanno quando da uno stato di inattività si passa ad uno di attività con enorme passaggio di ampere, sia a causa del leakage che a causa dell'impossibilità delle fasi analogiche di rispondere adeguatamente alla richiesta di tensione.

Dunque in assenza di LLC il problema non è la differenza tra il valore impostato nel bios, che può essere anche A B C o D tanto sono convenzionali e il relativo valore in windows quanto il fatto che si dovrà sottoporre il sistema cpu a tensione di vcore elevate in modo tale che nel drop voltage durante il carico la tensione effettiva non scenda sotto il limite di stabilità.

Conclusione, LLC sempre attivo averlo disattivo è più dannoso, sappiate che se siete al limite di un vcore per il daily safe ci saranno picchi che sforeranno nel unsafe. Cosa significa questo? Nulla, assolutamente niente. Perchè?
Per due ragioni:

- 1. Il vcore massimo è un dato sicuro in statistica, ci saranno cpu più sensibili e cpu meno sensibili.

- 2. Non esiste oc che non disturbi la vita del componente, in un modo o nell'altro anche di pochi giorni la vita utile di quest'ultimo un poco viene accorciata. Di quanto non si può sapere perchè non si può determinare in modo non distruttivo il danneggiamento subito progressivamente e non si può sapere quanto il componente è sovradimensionato. Quindi un fallimento critico di un componente elettronico può sempre avvenire. Ma con l'LLC attivo è minore il rischio.

Dover dare 1.45v tutto il giorno alla cpu per poter ottenere 1.38v sotto carico quando serve non è salutare, anzi molto meglio gli spikes.

Cmq in definitiva queste sono tutte, permettete, pippe mentali. Bisognerebbe conoscere bene della microelettronica delle cpu per argomentare a livello superiore, altrimenti dormite tranquilli.

leoben
17-04-2009, 22:44
.................................cut.........................

Dover dare 1.45v tutto il giorno alla cpu per poter ottenere 1.38v sotto carico quando serve non è salutare, anzi molto meglio gli spikes.

Cmq in definitiva queste sono tutte, permettete, pippe mentali. Bisognerebbe conoscere bene della microelettronica delle cpu per argomentare a livello superiore, altrimenti dormite tranquilli.

A parte il quotarti in pieno per quello che ho evidenziato sopra (il tengo il LLC attivo da sempre!), stavo semplicemente commentando quello che ho letto nell'articolo.

Per evitare fraintendimenti con le sigle vdrop, vdroop, etc....
Seguendo il tuo esempio ed adattandolo a quanto scritto sull'articolo:

LLC disattivato: Vcore idle=1.45v
Vcore load=1.38v

LLC attivo: Vcore idle=1.38v
Vcore load 1.38v <<<<---- :read:

Da quanto descritto, con LLC attivo a 1,38v NON si è stabili a causa dei picchi negativi che portano la cpu a lavorare con Vcore inferiore anche se per pochi istanti. Servirebbe, a loro dire, almeno un 50mV in più. Nel nostro caso quindi 1.43v, non lontano da quel 1.45v con LLC disattivato.

Però ripeto, io sto con il LLC sempre attivo, non mi faccio pippe mentali e per adesso non ho mai avuto problemi di cpu bruciate (Q6600 e Q9550 sempre alimentate con LLC). Non faccio OC tirato, sto sempre ad aria e 0.05v in più o in meno non mi sacrificano di certo la cpu (che comunque cambio almeno una volta l'anno :D)

emanuele666
18-04-2009, 09:28
Ciao :)
Un socio di mio frate mi chiedeva se la MIIF è perfettamente compatibile con uno Zalman 9500. Ha un case piccolo e forse non molto areato, utilizza il pc daily (per lavoro) e praticherà oc (non credo 'sportivamente'). Secondo voi è comunque una buona scelta? Alternativa è una P5Q-Deluxe :boh:
Inoltre è vero che scalda un botto oppure è sufficiente cambiare pasta per normalizzare la situazione?
Grazie e buona mattinata :zzz:

K Reloaded
18-04-2009, 10:45
Ciao :)
Un socio di mio frate mi chiedeva se la MIIF è perfettamente compatibile con uno Zalman 9500. Ha un case piccolo e forse non molto areato, utilizza il pc daily (per lavoro) e praticherà oc (non credo 'sportivamente'). Secondo voi è comunque una buona scelta? Alternativa è una P5Q-Deluxe :boh:
Inoltre è vero che scalda un botto oppure è sufficiente cambiare pasta per normalizzare la situazione?
Grazie e buona mattinata :zzz:

credo che non ci siano problemi di compatibilità con lo Zalman .... :) sul discorso T la questione è un pò più complessa ... bisognerebbe valutare per bene l'aerazione del case come prima cosa ... dopodichè la pasta termica, la quale cmq sia non è che ti può cambiare la vita ...

emanuele666
18-04-2009, 11:27
credo che non ci siano problemi di compatibilità con lo Zalman .... :) sul discorso T la questione è un pò più complessa ... bisognerebbe valutare per bene l'aerazione del case come prima cosa ... dopodichè la pasta termica, la quale cmq sia non è che ti può cambiare la vita ...

Io la pasta sul chipset la cambierò sicuramente (se farò l'upgrade), tanto per essere sicuro ed evitare di dover smontare o svuotare l'impianto se ci fosse qualche problema :)
Eppure ha un ottimo (credo) sistema di dissipazione questa Mb...

Voiager
18-04-2009, 11:39
Io la pasta sul chipset la cambierò sicuramente (se farò l'upgrade), tanto per essere sicuro ed evitare di dover smontare o svuotare l'impianto se ci fosse qualche problema :)
Eppure ha un ottimo (credo) sistema di dissipazione questa Mb...

Ragazzi io la MIIF l'ho acquistata a novembre e non mi sono preoccupato di cambiare la pasta sul NB, anche perchè ho visto che ha le rondelle nella parte sottostante, detto questo ho in seguito acquistato il wubbo della Swifteck, l'ho montato al posto del dissi originale e basta. Si credo che abbasserei la Temp.di 10° se cambiassi pasta, ma alla fine potete vedere anche Voi con il link in firma le temp che raggiunge il NB, chiaramente overvoltato.
Per cui io credo che se uno vuole intraprendere un'overclock moderato, può anche rinunciare a smontare il dissipatore (tutti perchè legati dalle heatpipe) e cambiare la pasta, chiaramente deve aerare il casein modo adeguato.
Del resto acquistare le ventole, buone, e montarle credo che uno risparmierebbe un bel pò di lavoro, per non parlare dei rischi che l'operazione di smontaggio comporta. E ricordiamo che cambiare pasta sul NB con tutto quello che ne consegue comporta annullare la garanzia della nostra bella mobo. :)

K Reloaded
18-04-2009, 11:41
beh se nn ricordo male anche clockando @ 1.45 vNB non superavo mai 41° sotto H2O ... naturalmente ho messo la Zalman su tutti i chip ... :p

mitico_andrea
18-04-2009, 12:05
SCANDALOSO

Guardate come ho trovato il dissy in rame del NB:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090418130151_IMG_63800.JPG

Come posso fare? lappo? non lo mai fatto :(.
Qualcuno mi può spiegare?

emanuele666
18-04-2009, 12:06
Ragazzi io la MIIF l'ho acquistata a novembre e non mi sono preoccupato di cambiare la pasta sul NB, anche perchè ho visto che ha le rondelle nella parte sottostante, detto questo ho in seguito acquistato il wubbo della Swifteck, l'ho montato al posto del dissi originale e basta. Si credo che abbasserei la Temp.di 10° se cambiassi pasta, ma alla fine potete vedere anche Voi con il link in firma le temp che raggiunge il NB, chiaramente overvoltato.
Per cui io credo che se uno vuole intraprendere un'overclock moderato, può anche rinunciare a smontare il dissipatore (tutti perchè legati dalle heatpipe) e cambiare la pasta, chiaramente deve aerare il casein modo adeguato.
Del resto acquistare le ventole, buone, e montarle credo che uno risparmierebbe un bel pò di lavoro, per non parlare dei rischi che l'operazione di smontaggio comporta. E ricordiamo che cambiare pasta sul NB con tutto quello che ne consegue comporta annullare la garanzia della nostra bella mobo. :)

Bhe, mi è bastato vedere com'era 'spalmata' sulla P5Q-Pro per capire quanta cura ci mettono :D
E non solo sulle Mb!!! Sulle Vga fa ancora più pena!!
Per il discorso garanzia ti do ragione ma preferisco fare con le mie manine certe operazioni :)

beh se nn ricordo male anche clockando @ 1.45 vNB non superavo mai 41° sotto H2O ... naturalmente ho messo la Zalman su tutti i chip ... :p

E' quello che farò io, ho della Zalman nell'armadio ad annoiarsi (:D) ma credo che questa volta il Nb a liquido non lo metterò. Lascio solo Vga e Cpu anche perchè non spingerò eccessivamente sull'accelleratore :)

K Reloaded
18-04-2009, 12:07
andrea rimpicciolisci l'immagine!!!!!!

emanuele666
18-04-2009, 12:07
SCANDALOSO

:eek:

K Reloaded
18-04-2009, 12:33
SCANDALOSO

Andrea puoi allegare il thumbinal ... :)

cmq a quanto mi sembra potrebbe anche essere una mainboard rigenerata anzichè nuova ...

mitico_andrea
18-04-2009, 12:47
Andrea puoi allegare il thumbinal ... :)

cmq a quanto mi sembra potrebbe anche essere una mainboard rigenerata anzichè nuova ...

l'imballago interno era perfetto.
Ma che cavaolo di sfiga

Voiager
18-04-2009, 12:59

mi stai stuzzicando K :D :D
Ci faccio un pensierino. Certo che smontare tutto con l'impianto a liquido da svuotare è un bel lavoraccio, :O

K Reloaded
18-04-2009, 13:03
mi stai stuzzicando K :D :D
Ci faccio un pensierino. Certo che smontare tutto con l'impianto a liquido da svuotare è un bel lavoraccio, :O

guarda l'unica cosa che mi ha sempre frenato in tutte le config che ho avuto è proprio questo ... lo sbattimenti di riassemblare il tutto ... difatti il motivo principale per cui presi questa mainboard fu il fatto che aveva il wubbetto preciso per il suo NB ....

Voiager
18-04-2009, 13:04
SCANDALOSO

E' UNA VERGOGNA CON CHE DEDIZIONE E METICOLOSITA' ASSEMBLANO/COSTRUISCONO DI QUESTI TEMPI L'HARDWARE.
E VI PARLO ANCHE NEL MIO LAVORO, CON I SERVER IBM....:O :eek:

mitico_andrea
18-04-2009, 13:10
ragazzi,
ma c'è un modo per riparare?
avete idee serie e fattibili?

Voiager
18-04-2009, 13:14
ragazzi,
ma c'è un modo per riparare?
avete idee serie e fattibili?

Il consiglio che ti posso dare è appunto la LAPPATURA, cioè rifinire con la tela smeriglia x togliere le imperfezioni sulla superficie.

Voiager
18-04-2009, 13:15
ragazzi nessuno sà niente del G-Panel se è reperibile in commercio ?

K Reloaded
18-04-2009, 13:37
ragazzi nessuno sà niente sul G-Panel se è reperibile in commercio ?

di che G-Panel parli? :stordita:

molochgrifone
18-04-2009, 13:58
di che G-Panel parli? :stordita:

Pannello che occupa due slot da 5,25 che asus ha mostrato al computex mi pare, grosso display e alcuni comandi, della serie rog, che permette di overclockare il sistema direttamente dal pannello, intervenendo su voltaggi, frequenze, ecc.
Nel video dimostrativo era collegato a una rampa II extreme, ma potrebbe fungere anche per altre mobo ;)
Costerà un rene cmq :asd:

Voiager
18-04-2009, 14:43
Pannello che occupa due slot da 5,25 che asus ha mostrato al computex mi pare, grosso display e alcuni comandi, della serie rog, che permette di overclockare il sistema direttamente dal pannello, intervenendo su voltaggi, frequenze, ecc.
Nel video dimostrativo era collegato a una rampa II extreme, ma potrebbe fungere anche per altre mobo ;)

Si quello !
Credo cmq intorno ai 100 euro, non credo arrivi ai 150, sarebbe assurdo.

Boardi05
18-04-2009, 14:46
Qualcuno a casa ha due schede nVidia della serie 8/9/200? in germania qualcuna adesso ha messo online und BIOS con quale dovrebbe essere possibile SLI con il maximus

daetan
18-04-2009, 15:08
Qualcuno a casa ha due schede nVidia della serie 8/9/200? in germania qualcuna adesso ha messo online und BIOS con quale dovrebbe essere possibile SLI con il maximus

Uno sli con questo mobo ?
Mi pare un po strano :D hai qualche link cosi indago per benino che mi interessa ;)

DVD2005
18-04-2009, 15:12
l'hd sata lo posso collegare a qualsivoglia porta sata ? anche a quelle nere o solo le blu ? (non faccio un raid)

Boardi05
18-04-2009, 15:29
Mi pare un po strano :D hai qualche link cosi indago per benino che mi interessa ;)

Link si ma é und forum tedesco!!
http://www.hardwareluxx.de/community/showthread.php?t=588579
Post #642

Voiager
18-04-2009, 15:32

Da quello che ne so è possibile lo sli ma inserendo una seconda scheda la velocità da 16x viene ridotta a 8x per entrambi gli slot PCI-E.

daetan
18-04-2009, 16:07
Da quello che ne so è possibile lo sli ma inserendo una seconda scheda la velocità da 16x viene ridotta a 8x per entrambi gli slot PCI-E.

Si si questo lo so funziona cosi anche per il crossfire...

Simonix
18-04-2009, 18:45
Si parla di SLI su M2F:

XtremeSystems Forums - View Single Post - ASUS Maximus II Formula - new P45 king? (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3758719&postcount=3434)

mitico_andrea
18-04-2009, 19:30
fsb X multy 410x10
strapp 333 5:6
vcore 1.35
pll voltage 1.5
fsb termintation 1.40
dram V 2.29
NB v 1.40
SB 1.5 1.52
SB 1.1 1.14
timing ram 5-5-5-18

Il test con Prime95 dura qualche secondo.

Con le impostazioni di cui sopra ho provato tutte le combinazioni di:
- strap
- divisori
- performance level
- llc
- timing
- tutto in automatico tranne voltaggi e fsb

Con tutte le combinazioni, o prime dura qualche secondo e da errore oppure il pc si riavvia con schermata blu all'avvio di winzoz

Dami88
18-04-2009, 19:30
qualcuno ha provato il bios per lo sli?

Boardi05
18-04-2009, 19:52
si il bios per SLI lo ho provato ma solo con una 88GTX mi mancha la seconda per provare se funziona anche con due.
E il stesso User come nel Forum tedescho, il stesso BIOS!

Simonix
18-04-2009, 19:54
puoi spiegarti meglio magari con un link ?

Boardi05
18-04-2009, 19:54
Link per il ModBIOS di e.v.o con quale dovrebbe funzionare SLI

http://www.megaupload.com/?d=2MGPTH18

Qualcuna ha 500FSB con un Quad Q9450 o Q9550?

daetan
18-04-2009, 20:05

Puoi dirci se l'hai provato in oc ed è stabile come bios ?
Se tutto funziona sarebbe una cosa grandiosa...

Voiager
18-04-2009, 21:35

Ragazzi la password per scompattare il file ??

Trovata e uploaddato il bios.
guardati qui quanto ho fatto con il nuovo bios:
http://img2.imageshack.us/img2/6278/screen000k.th.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=screen000k.jpg)

Boardi05
18-04-2009, 21:44

Password dovrebbe essere: evo

giuseppe73
18-04-2009, 23:18
fsb X multy 410x10
strapp 333 5:6
vcore 1.35
pll voltage 1.5
fsb termintation 1.40
dram V 2.29
NB v 1.40
SB 1.5 1.52
SB 1.1 1.14
timing ram 5-5-5-18

Il test con Prime95 dura qualche secondo.

Con le impostazioni di cui sopra ho provato tutte le combinazioni di:
- strap
- divisori
- performance level
- llc
- timing
- tutto in automatico tranne voltaggi e fsb

Con tutte le combinazioni, o prime dura qualche secondo e da errore oppure il pc si riavvia con schermata blu all'avvio di winzoz

tutti voltaggi molto abbondanti ,io con quei volt arrivo a 4,6 . devi aver qualche problema, non so quale ,ma di solito le ram fanno trani difetti hai provato con un banco di ram alla volta?

poi per il fatto dello sli ,e scioccante ,non finisce mai di stupirmi sta mobo:eek:

mitico_andrea
19-04-2009, 00:42
tutti voltaggi molto abbondanti ,io con quei volt arrivo a 4,6 . devi aver qualche problema, non so quale ,ma di solito le ram fanno trani difetti hai provato con un banco di ram alla volta?

adesso sto provando cosi (quasi come da te postato) e prime va:

ssb X multy 410x10
strapp 333 1:1
vcore 1.35
pll voltage 1.5
fsb termintation 1.11
dram V 1.9 (sotto specifica mie ram)
NB v 1.25
SB 1.5 1.52
SB 1.1 1.14
timing ram 5-5-5-18

ho provato un banco di ram alla volta ed anche cambiato gli slot ma nessun risultato.

mitico_andrea
19-04-2009, 01:04
adesso sto provando cosi (quasi come da te postato) e prime va:

ssb X multy 410x10
strapp 333 1:1
vcore 1.35
pll voltage 1.5
fsb termintation 1.11
dram V 1.9 (sotto specifica mie ram)
NB v 1.25
SB 1.5 1.52
SB 1.1 1.14
timing ram 5-5-5-18

ho provato un banco di ram alla volta ed anche cambiato gli slot ma nessun risultato.

prime ha dato errore dopo 40 minuti

Voiager
19-04-2009, 07:52

poi per il fatto dello sli ,e scioccante ,non finisce mai di stupirmi sta mobo:eek:

Si infatti, sono ben conscio che sono abbondanti.
Sono infatti settatti per un Deep Overclock.
Sto cercando di capire qul'è il limite del mio procio.
Sono arrivato a bottare (entrare in windows) con 502x9, oltre si blocca.
Che merda.

giuseppe73
19-04-2009, 09:00
Che merda.

ma io mi riferivo a mitico_andrea. e poi non credo che 502 di fbs con un quad siano noccioline .

Voiager
19-04-2009, 09:09
e sei a liquido:eekk: :(

Si la mia angoscia, se così si può dire, è che mi sembra di aver raggiunto il FSB Wall. Cioè indipendentemente dal voltaggio che gli dai e dalle temp tranchi che ho, essendo a liquido, di + non và.

Amen, se riuscirò a venderlo, bene altrimenti.....continuo sfruttarlo per l'editing video che faccio.

Voiager
19-04-2009, 10:00
quello che ho notato è che quando si blocca windows per un overclock poi al boot non riparte, si blocca il pc, devo spegnere l'ali.
Invece con il 1901 orig. si avvia sempre, quindi credo che quest'ultimo sia + stabile in overclock a fsb alti.

Voiager
19-04-2009, 10:32
quoto:O pure a me sucede cosi:) se qualcun.altro testa il "modato" posti i suoi commenti a riguardo ma soprattuto se è riuscito a fare/mantenere lo sli "stabilmente".
Ziro!

A in questo non ho 2 sk vga uguali per provare lo sli. Ma sono interessato a seguire la cosa.

Voiager
19-04-2009, 11:56
quoto:O pure a me sucede cosi:) se qualcun.altro testa il "modato" posti i suoi commenti a riguardo ma soprattuto se è riuscito a fare/mantenere lo sli "stabilmente".
Ziro!

Superato anche il test con Linx 20 cicli.
Temperatura max raggiunta 70°.
E qui ti confermo che IBT fa salire le temp di 1 o 2 gradi in +. :D :sofico:

Voiager
19-04-2009, 12:01
premessa: la mia non è una provocazione ma giusto una richiesta di parere ad esperti del 3d quindi evitiamo commenti non costruttivi e flames;)

allora
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090419125040_IBTZirobyte4Ghzok.jpg

Sono RS?:D che tempo mettete per fare i 15 cicli?
LinX vi reboota il pc a voi? perchè IBT si e linx no:mc:
eppure entrambi raggiungono + o - le stesse temperature:oink:

Guarda se hai pazienza adesso vado a mangiare, poi te li posto entrambi. :)

Voiager
19-04-2009, 13:00
bravo Voiager;:cool: tanto sara dificile raggiungere 70° "nelle comuni" aplicazioni dell.uso giornaliero/quotidiano;)

Bravo, hai colto !:D

Voiager
19-04-2009, 13:15
bravo Voiager;:cool: tanto sara dificile raggiungere 70° "nelle comuni" aplicazioni dell.uso giornaliero/quotidiano;)

Ecco entrambi i test:
LINX
http://img245.imageshack.us/img245/1035/ibt4203.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=ibt4203.jpg)

IBT
http://img12.imageshack.us/img12/6003/linx4203.th.jpg (http://img12.imageshack.us/my.php?image=linx4203.jpg)

Kyrandia
19-04-2009, 13:17
Che merda.

io anche 510.. stabile a 500, ma ti assicuro che c'è da penare con i GTL ,gtl NB e NB to DDR per trovare il valore ottimo .. 490 una passeggiata..io lascerei un bel 490x9 con la tua cpu ;)

Voiager
19-04-2009, 13:41
io anche 510.. stabile a 500, ma ti assicuro che c'è da penare con i GTL ,gtl NB e NB to DDR per trovare il valore ottimo .. 490 una passeggiata..io lascerei un bel 490x9 con la tua cpu ;)

Mi daresti qualche parametro in + ?
Anche via pvt, grazie

Kyrandia
19-04-2009, 14:30
come base parti da qui :

gtl 0 : +30
gt1: :-20
gtl2 : +30
gtl 3: -20

NB GTL : +40
ddr ref 1 : +12.5
ddr ref 2: +12.5
NB to DDR : -37.5

Voltaggi :

NB : 1.45
Vfsb : 1.4
Vdimm : 2.15

Ho configurato un'altra maximus ad un amico con configurazione identica, stesso processo re i i parametri ottimali per NB to DDR variano ( a lui vuole -40 ) , giusto per dirti che bisogna sbattersi a provare :muro:

con 8 gb è tutto piu difficile :(

ahh imposta gli skew per la ammeoria cosi in ordine:

delay 50ps
delay 50ps
advance 50ps
advance 50ps

Per chi si ricorda le mod che dovevo fare per via delel temp alte, non l'ho piu fatte :D la mobo era ok, era il case che nn era ben ventilato..ho preso il CM690..ora ho tempo eccellenti, max 50 gradi sul nb in full a 4200mhz , temp power 42 gradi , grazie alla retro ventola del Cm690, cpu max 56 gradi :)

PS:
ma questo SLI finziona ?

K Reloaded
19-04-2009, 15:01
Si parla di SLI su M2F:

XtremeSystems Forums - View Single Post - ASUS Maximus II Formula - new P45 king? (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3758719&postcount=3434)

qualcuno ha provato il bios per lo sli?

COLPO DI SCENA!!!!! ma qualcuno lo ha provato??? ragazzi questa cosa è semplicemente rivoluzionaria ...:D :D :D

ps. addato il link in prima pagina con download diretto e senza pwd :)

K Reloaded
19-04-2009, 15:03

tipo quello della bloodrage? :p

Trovata e uploaddato il bios.
guardati qui quanto ho fatto con il nuovo bios:
http://img2.imageshack.us/img2/6278/screen000k.th.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=screen000k.jpg)

di tutto rispetto caro ;)

molochgrifone
19-04-2009, 15:36
COLPO DI SCENA!!!!! ma qualcuno lo ha provato??? ragazzi questa cosa è semplicemente rivoluzionaria ...:D :D :D

ps. addato il link in prima pagina con download diretto e senza pwd :)

Ma a me non va extreme, sono io che ho problemi o loro? :fagiano:

tipo quello della bloodrage? :p

di tutto rispetto caro ;)

Non lo so Chri perché non ho mai visto quello della bloodrage :mc:

K Reloaded
19-04-2009, 15:48
no nn funge manco a me .... :( cmq dai confermatemi sta cosa che edito il titolo del thread!!!!! :D

molochgrifone
19-04-2009, 15:53
no nn funge manco a me .... :( cmq dai confermatemi sta cosa che edito il titolo del thread!!!!! :D

Eh ma finché non troviamo qualcuno con due VGA uguali non possiamo confermare...
Che titolo hai in mente? :asd:

K Reloaded
19-04-2009, 15:56
Eh ma finché non troviamo qualcuno con due VGA uguali non possiamo confermare...
Che titolo hai in mente? :asd:

sorpresa :asd:

cmq qua da noi nessuno ha provato? :stordita: dai su!!!!

Boardi05
19-04-2009, 16:16
Come gia dettol, io lo ho provato con una 88GTX e funziona come il 1903, spero solo che si trova qualchuno con due schede nvidia!!

K Reloaded
19-04-2009, 16:17
1903? mi son perso qualcosa? :stordita: è uscito un nuovo ufficiale?

Boardi05
19-04-2009, 16:25
1903? mi son perso qualcosa? :stordita: è uscito un nuovo ufficiale?

Sry volevo dire 1901!!

molochgrifone
19-04-2009, 17:17
Come gia dettol, io lo ho provato con una 88GTX e funziona come il 1903, spero solo che si trova qualchuno con due schede nvidia!!

Boardi peccato che stai lontano se no con le nostre VGA avremmo potuto provare :)

Nessuno che ha due nvidia per testare sto benedetto SLI? :muro:

Boardi05
19-04-2009, 17:20
Boardi peccato che stai lontano se no con le nostre VGA avremmo potuto provare :)

Nessuno che ha due nvidia per testare sto benedetto SLI? :muro:

Be io la mia la vendo, interessato?

molochgrifone
19-04-2009, 17:46

Uhm no, se mai farò lo SLI su questa mobo credo che lo farò con le nuove GTX ;)
Grazie :)

Simonix
19-04-2009, 19:09
@Voiager
non ci avevo dato importanza ma 746 VS 768 :D su 15 cicli di IBT è normale con i tuoi 4 thread?:eek: che siano le (usate durante il test) ram? :boh:io le ho a 1200 comq.
a quanto le tieni per curiosita le G.Skill ?

in base alla quantità di ram che utilizza ibt il test dura più o meno tempo ;)

Voiager
19-04-2009, 19:24
@Voiager
non ci avevo dato importanza ma 746 VS 768 :D su 15 cicli di IBT è normale con i tuoi 4 thread?:eek: che siano le (usate durante il test) ram? :boh:io le ho a 1200 comq.
a quanto le tieni per curiosita le G.Skill ?

Il test l'ho fatto con un solo banco, altrimenti con 8 Gb ai voglia di aspettare con 15 cicli. E sinceramente nei tets preliminari io ho voglia sempre di sapere il + prestro possibile se è stabile.

K Reloaded
19-04-2009, 19:42

5gg. sospensione per post stile mercatino

Voiager
19-04-2009, 19:48
5gg. sospensione per post stile mercatino

Cavolo K, chiaramente il tuo giudizio è insindacabile ma come sei fiscale !

mitico_andrea
19-04-2009, 20:45
Ciao ragazzi,
finalmente per voi (almeno per il momento ;) ) il mio spamming è finito :D.
La cpu probabilmente non sale per problemi di compatibilità/difettosità del mio hardware (ram?, mobo? bhoooo, lo scoprirò solo vivendo:) ).
Oggi lo vista in funzione sulla configurazione di Konrad76, e per quei veloci test che sono stati fatti con prime95 la cpu va benone (credo seguiranno screanshoot affidabili direttamente dagli iteressati).

Volevo ringraziare pubblicamente (chiedo scusa al moderatore se faccio un OT) Lore85bg e Konrad76 per la serietà, correttezza. immensa disponibilità e affidabilità dimostrata.
Non è facile trovare persone cosi disponibili e corrette al primo colpo.

P.S1: visto che ho anche spammato in un altro thread ;) , posterò lo stesso post anche li (mi sembra corretto) :)

P.S2: ringrazio anche molochgrifone, l'unico che mi ha dato la sua configurazione del bios e si è messo con me qualche serata/nottata per darmi una mano con i settaggi

OiNoMeD
19-04-2009, 21:44
ho saputo la novità dello sli che si potrebbe attivare su questa scheda e dato che un mio amico deve cmbiare pc e si è rivolto a me quasi quasi gliela prendo. fate conto che è un videogiocatore accanito ed esigente...per cui meno rallentamenti possibili e monitor da 24...in oc viaggia bene? casomai potrei prendergli un quad anzichè un dual :)

si è un attimo da verificare questa cosa.. così come lo è la validità dello SLI essendo che si splittano in 2 linee 8X

Eps
19-04-2009, 22:37
La nostra scheda ha 16 linee, quindi utilizzando tutti e due i pci-express si usano 8 linee per slot (8x su tutti e due), mentre l' X48 ha 32 linee sui pci-express, ecco che quindi si hanno 16 linee per slot, ed ecco tutto il suo vantaggio rispetto al P45:D
ciao;)

molochgrifone
19-04-2009, 23:04
La nostra scheda ha 16 linee, quindi utilizzando tutti e due i pci-express si usano 8 linee per slot (8x su tutti e due), mentre l' X48 ha 32 linee sui pci-express, ecco che quindi si hanno 16 linee per slot, ed ecco tutto il suo vantaggio rispetto al P45:D
ciao;)

Correttissimo, ma a inizio thread questa cosa fu dibattutta con anche qualche link a test in rete, e la differenza tra l'avere due linee 8x e due 16x affiorava solo sopra certe risoluzioni (se non mi sbaglio dalla 1920x1200 in su), e comunque nell'ordine di un 5% medio, quindi davvero poca roba :)

Eps
19-04-2009, 23:14
Correttissimo, ma a inizio thread questa cosa fu dibattutta con anche qualche link a test in rete, e la differenza tra l'avere due linee 8x e due 16x affiorava solo sopra certe risoluzioni (se non mi sbaglio dalla 1920x1200 in su), e comunque nell'ordine di un 5% medio, quindi davvero poca roba :)

5% medio??? ma che vadano...viva il P45:sofico: :sofico: :sofico:
ciao;)

giuseppe73
20-04-2009, 01:41
ummm... mi viene sempre piu' voglia di prendermi un altra gtx 260:oink: cac@@io il sli sulla mIIf :fagiano: non sarebbe male :sofico:

Simonix
20-04-2009, 06:51
si ma ragazzi...calma non è detto che funziona anzi...quindi aspettiamo

molochgrifone
20-04-2009, 07:09
si ma ragazzi...calma non è detto che funziona anzi...quindi aspettiamo

Quoto :)

News su xtreme?

E qui di noi nessuno ha due nvidia uguali? :muro:

EDIT: xtreme ancora down :(

emanuele666
20-04-2009, 08:04
Giorno :)

Dunque invalido la garanzia se cambio pasta al chipset? La mia intenzione era di applicarla appena me la consegna il corriere ma se poi risultasse fallata o difettosa la piglierei in quel posto :D

Andren83
20-04-2009, 08:40

Dunque invalido la garanzia se cambio pasta al chipset? La mia intenzione era di applicarla appena me la consegna il corriere ma se poi risultasse fallata o difettosa la piglierei in quel posto :D

grande Leleeeeeeeeeeeeeeeeee :D già che posti qui allora stai facendo sul serio per prenderti la MIIF... :asd:

bene bene :)

PS: al limite provala prima così come ti arriva, così non rischi nulla, e poi dopo un pò fai il cambio di pasta (ovviamente è meno sbattimento farlo subito e poi non ci si pensa più :Perfido:)

emanuele666
20-04-2009, 09:54
grande Leleeeeeeeeeeeeeeeeee :D già che posti qui allora stai facendo sul serio per prenderti la MIIF... :asd:

bene bene :)

PS: al limite provala prima così come ti arriva, così non rischi nulla, e poi dopo un pò fai il cambio di pasta (ovviamente è meno sbattimento farlo subito e poi non ci si pensa più :Perfido:)

L'ho ordinata ora :D :sofico:

Mi sfugge l'utilità della ventolina compresa nel bundle :confused:

Andren83
20-04-2009, 10:01

OTTIMOOOOOOOOOO ACQUISTO!!!! :sofico:

e benvenuto nel club :Perfido:

quella ventolina è "inutile" qualora tu montassi un dissy per cpu serio... :D infatti ad esempio sulla mia mobo una volta montanto l'immenso Megahalems lo spazio per quella ventolina si è andato a far benedire :stordita:

emanuele666
20-04-2009, 10:13
OTTIMOOOOOOOOOO ACQUISTO!!!! :sofico:

e benvenuto nel club :Perfido:

quella ventolina è "inutile" qualora tu montassi un dissy per cpu serio... :D infatti ad esempio sulla mia mobo una volta montanto l'immenso Megahalems lo spazio per quella ventolina si è andato a far benedire :stordita:

Ah, ho capito ora a che serve. Quindi la lascio nella scatola :D
Per quanto riguarda il cambio di pasta valuterò in futuro. Prima monto il tutto e se noterò temperature fuori norma...che sbatta!

La scheda audio può essere montata su altre Mb?

Voiager
20-04-2009, 10:46

Ciao Lele, fai come me mettila sul banco e avviala. Verifica le temperature e poi decidi. :D

Voiager
20-04-2009, 10:48

Serve x chi ha il liquido e non ha un dissi ad aria che permette con il flusso di raffreddare i dissi intorno al procio.
Mi raccomando tu che hai il liquido è importante che monti questa ventolina.
E' scritto anche nel manuale.

emanuele666
20-04-2009, 10:48
Ciao Lele, fai come me mettila sul banco e avviala. Verifica le temperature e poi decidi. :D

Che sbatta :D

emanuele666
20-04-2009, 10:51
Serve x chi ha il liquido e non ha un dissi ad aria che permette con il flusso di raffreddare i dissi intorno al procio.

Ah, allora monto pure quella :)

K Reloaded
20-04-2009, 11:41

io ne ho mandata una in RMA cambiando pasta ... mi è stata riconosciuta ... l'importante è far il lavoro bene :)

emanuele666
20-04-2009, 11:47
io ne ho mandata una in RMA cambiando pasta ... mi è stata riconosciuta ... l'importante è far il lavoro bene :)

Allora valuterò con attenzione. Thanks :)

K Reloaded
20-04-2009, 12:20
Allora valuterò con attenzione. Thanks :)

anche perchè chi vuoi che si metta ad analizzare la pasta termica per vedere se è la stessa ... insomma teoricamente invalida la garanzia (come qualsiasi altra 'manovra' che potresti fare sulla mainboard) ma in realtà no ...

anzi ti dirò di più, a me facero storie perchè era rimasta attaccato dell'adesivo del backplate del wubbo dietro il pcb della mobo ... ovviamente gli ho spiegato che per rimandargli ma mobo ho dovuto staccare il dissipatore ... :asd:

Nemesis2
20-04-2009, 12:22
Dipende dal tipo di scheda madre e dal tipo di ditta.

In genere sulle top di gamma non rompono se si è smontato il dissipatore perchè si sà che quello è il loro destino, almeno in qualche caso.

Rompono però quasi sempre se si utilizzano paste termiche all'argento o al metallo conduttivo elettricamente.

K Reloaded
20-04-2009, 12:23

In genere sulle top di gamma non rompono se si è smontato il dissipatore perchè si sà che quello è il loro destino, almeno in qualche caso.

Rompono però quasi sempre se si utilizzano paste termiche all'argento o al metallo conduttivo elettricamente.

vero, infatti l'unica controindicazione sono le paste conduttive ... quelle NON sono da usare ... quindi via di Zalman ... :p

Voiager
20-04-2009, 14:13

Ottima notizia K, perchè a breve voglio fare il lavoro anche io.
Non mi piacciono le temp con tutto il liquido che ho sul NB.

emanuele666
20-04-2009, 15:09
anche perchè chi vuoi che si metta ad analizzare la pasta termica per vedere se è la stessa ... insomma teoricamente invalida la garanzia (come qualsiasi altra 'manovra' che potresti fare sulla mainboard) ma in realtà no ...

anzi ti dirò di più, a me facero storie perchè era rimasta attaccato dell'adesivo del backplate del wubbo dietro il pcb della mobo ... ovviamente gli ho spiegato che per rimandargli ma mobo ho dovuto staccare il dissipatore ... :asd:

vero, infatti l'unica controindicazione sono le paste conduttive ... quelle NON sono da usare ... quindi via di Zalman ... :p

Ottima notizia K, perchè a breve voglio fare il lavoro anche io.
Non mi piacciono le temp con tutto il liquido che ho sul NB.

Bene, era quello che volevo sentire (leggere). Spennellerò per bene il chipset :D

Voiager
20-04-2009, 15:21
Bene, era quello che volevo sentire (leggere). Spennellerò per bene il chipset :D

Mi raccomando prima una leccatina :Prrr: per togliere bene la pasta vecchia e pulirlo per bene. :D :D

emanuele666
20-04-2009, 15:30
Mi raccomando prima una leccatina :Prrr: per togliere bene la pasta vecchia e pulirlo per bene. :D :D

Ovvio :D
Io ho sempre usato alcool denaturato...va bene oppure ho sempre sbagliato?
In prima pagina c'è scritto che è consigliabile cambiare pasta anche ai mosfets. Ma non ci sono i pad? :confused:

K Reloaded
20-04-2009, 15:35
XS ora è up ... solo che ha perso una marea di posts ...

K Reloaded
20-04-2009, 15:36
Ovvio :D
Io ho sempre usato alcool denaturato...va bene oppure ho sempre sbagliato?
In prima pagina c'è scritto che è consigliabile cambiare pasta anche ai mosfets. Ma non ci sono i pad? :confused:

solo su una parte c'è il pad .... e cmq puoi anche sostituire il pad volendo ... :)

molochgrifone
20-04-2009, 15:36

Ma va, io sono a liquido e senza quella stupida ventolina ho temperature comunque ottime ;)

Esatto K ;)
PS: grande Udinese :D
PPS: sto per smontare la M2F, in arrivo nel mio case la DFI UT P45 T2RS :Perfido:

K Reloaded
20-04-2009, 15:38
cioè lasci la MILF per la DK??? :sofico: in bocca al lupo ... :asd:

Nemesis2
20-04-2009, 15:43

Un enorme in bocca al lupo visto i problemi di stabilità che quella scheda ha dato. Daily praticamente impossibili, qualche bello screen ma per la stabilità non è proprio la scheda adatta.

Voiager
20-04-2009, 16:17
Ma va, io sono a liquido e senza quella stupida ventolina ho temperature comunque ottime ;)

Esatto K ;)
PS: grande Udinese :D
PPS: sto per smontare la M2F, in arrivo nel mio case la DFI UT P45 T2RS :Perfido:

Mi dispiace ma evviva la competizione.
Ci farai sapere cosa riesci a fare con la DFI. Eventualmente ribatteremo COLPO su COLPO !:mad:

Voiager
20-04-2009, 19:01
[QUOTE=molochgrifone;27163380]Ma va, io sono a liquido e senza quella stupida ventolina ho temperature comunque ottime ;)

Be allora ti dico stai attento !!
Io non ricordo a quanto tieni il procio, ma un quad assorbe e non poco.
Ma cmq è anche vero, forse ti puoi permettere di non usare la ventolina essendo tutto collegato via heat pipe, giusto ?!:)

emanuele666
20-04-2009, 19:09
Be allora ti dico stai attento !!
Io non ricordo a quanto tieni il procio, ma un quad assorbe e non poco.
Ma cmq è anche vero, forse ti puoi permettere di non usare la ventolina essendo tutto collegato via heat pipe, giusto ?!:)

Mah, io la metterò senz'altro a patto che non faccia un baccano infernale :D

Il mini display LCD è utile?

K Reloaded
20-04-2009, 19:10
Mah, io la metterò senz'altro a patto che non faccia un baccano infernale :D

Il mini display LCD è utile?

già che c'è perchè non adoperarlo? :asd: a me piace leggere che in questo momento la mia CPU è @ 0.9375 vCC :asd:

emanuele666
20-04-2009, 19:14
già che c'è perchè non adoperarlo? :asd: a me piace leggere che in questo momento la mia CPU è @ 0.9375 vCC :asd:

:eek:

K Reloaded
20-04-2009, 19:24
direi ottimo no? :)

molochgrifone
20-04-2009, 19:33

Un enorme in bocca al lupo visto i problemi di stabilità che quella scheda ha dato. Daily praticamente impossibili, qualche bello screen ma per la stabilità non è proprio la scheda adatta.

Mi dispiace ma evviva la competizione.
Ci farai sapere cosa riesci a fare con la DFI. Eventualmente ribatteremo COLPO su COLPO !:mad:

Vi sembra la DK? :rolleyes:

Avevo scritto UT :asd:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090420203123_UT.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090420203123_UT.jpg)

In realtà non è detto che sia definitivo il cambio, la ho presa solo per mandare la Maximus in RMA per via del problema alla scheda audio.
Vedo come mi trovo e quando torna la MilF decido, sarà perché ero abituato al layout della Asus me visivamente mi piace decisamente di più la nostra mobo :)

Eccole appoggiate sul case darsi il cambio :p

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090420203131_milfvsut.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090420203131_milfvsut.jpg)

K Reloaded
20-04-2009, 19:37
ma fammi capire hai preso una UT nuova di zecca? :stordita: cmq sia non è una mainboard valida anche la UT ... pensi che non la abbia valutata appropriatamente? :asd:

molochgrifone
20-04-2009, 19:40
ma fammi capire hai preso una UT nuova di zecca? :stordita: cmq sia non è una mainboard valida anche la UT ... pensi che non la abbia valutata appropriatamente? :asd:

Quando tu valutavi la Maximus la UT non si era manco ancora vista in giro :)
Cri se mi trovo male la rivendo, se mi trovo meglio rivendo la Maximus. Spesa preventivata 40 € nella peggiore delle ipotesi, poi della UT mi era rimasta la voglia perché l'avevo seguita per tanto pure io ;)

emanuele666
20-04-2009, 19:44
Cri se mi trovo male la rivendo, se mi trovo meglio rivendo la Maximus. Spesa preventivata 40 € nella peggiore delle ipotesi, poi della UT mi era rimasta la voglia perché l'avevo seguita per tanto pure io ;)

Però è UV-Reactive :asd:

K Reloaded
20-04-2009, 19:47

la UT stava arrivando Roberto ... e se tanto mi dava tanto ... :) cmq figurati, ti auguro ogni bene ... ;)

molochgrifone
20-04-2009, 19:51
Però è UV-Reactive :asd:

Già :asd:

Ora assemblo e vedo come rende la mobo UV-reactive con i miei due mini neon da 10 cm :p

la UT stava arrivando Roberto ... e se tanto mi dava tanto ... :) cmq figurati, ti auguro ogni bene ... ;)

Eh Cri se non mi dovessi trovare bene faccio solo che rimettere la Maximus nel case quando tornerà dall'RMA. Che problema c'è? :D

Poi c'è da dire che è passato parecchio tempo, magari qualcosa a livello bios lo hanno migliorato, però è anche possibile di no.
Vado a razzolare un po' per il web per vedere se trovo qualcosa sulla UT ;)

Piuttosto, XS? :mbe:

K Reloaded
20-04-2009, 20:17
non credo propio:nonsifa: se lancio "IBT o LINX" apena le temperature schizano a 70/80 gradi il pc si riavvia:boh: "l.unica cosa è "benchare" il sistema "manualmente" monitorizandolo come con una codifica video che possibilmente duri un paio d.ore (come creazione di filmati in HD) o anche 30/60 minuti giusto per una verifica sulle temperature "standard di esercizio":) a proposito di temperature con la formula mi consigliate di attivare qualche opzione nel bios riguardo alla gestione delle ventole? bootare booto sia con le opzioni in questioni on oppure off:read: ho i miei dubbi che superi il test con prime o orthos:( consigli? (costrutivi se possibili);)
Ziro!

nn si riavvia per le T, l'autoprotezione è ben oltre i 70° ... mi pare sia 85° ... e cmq il Tjmax è 100° se nn erro ... quindi è una questione di voltaggi ... :)

K Reloaded
20-04-2009, 20:18
Piuttosto, XS? :mbe:

XS è up ... ho già chiesto info, solo che EVO non ha la possibilità di testare lo SLI quindi non si sa nulla su questo BIOS ...

tra l'altro mi ha anche detto che ha intenzione di rilasciare nuove versioni moddate con parecchi fix interessantissimi ... :)

molochgrifone
20-04-2009, 20:22
XS è up ... ho già chiesto info, solo che EVO non ha la possibilità di testare lo SLI quindi non si sa nulla su questo BIOS ...

tra l'altro mi ha anche detto che ha intenzione di rilasciare nuove versioni moddate con parecchi fix interessantissimi ... :)

Ma l'indirizzo è sempre www.extremesystems.org? Perché a me dice site under construction :confused:

K Reloaded
20-04-2009, 20:25
Ma l'indirizzo è sempre www.extremesystems.org? Perché a me dice site under construction :confused:

http://www.xtremesystems.org/forums/index.php ;)

Dami88
20-04-2009, 20:26
http://www.xtremesystems.org/forums/index.php ;)

xtremesystems.org
senza E iniziale

K Reloaded
20-04-2009, 20:26
mi interessa moltissimo:O non vedo l.ora che lo rilasci:) :cool:

ma tu hai la possibilità di fare uno SLI ora? il BIOS c'è già in prima pagina ... :)

molochgrifone
20-04-2009, 20:32
Ascolta: ho bootato ed il pc lavora ed è up a "1.528 v:) consigli sul v? tropi pochi tropopochi:D anche in privato (se puoi/potete):ave: è importante che superi IBT e LINX:( comq ho letto che se non si riesce a fare il spi non è rs:eek:

1.528 sul procio in DU? :rolleyes:

Nemesis2
20-04-2009, 20:35
1.528 sul procio in DU? :rolleyes:

Effettivamente mi sembra tantino... :D :D

molochgrifone
20-04-2009, 20:38
ho una sola gt 9800 (lo so è una ciofeca:p ) sul sistema intel da cui (a 4.2 Ghz e Max Formula ect:blah: )scrivo mentre la 8800 gtx è in un altro pc:O comq no non ho la possibilita di fare lo sli purtroppo :( ma comunque ho scaricato il bios modato per un futuro uso:) atendo news dagli utenti del 3d a riguardo e sopratutto sulla stabilita/fatibilita.

1.528v in DU è troppo

molochgrifone
20-04-2009, 20:48
:help: :ave:

Non so qual è il limite consigliato per il tuo procio per il DU, ma sicuramente credo non sia superiore a 1.4v... E ovviamente devi stare all'occhio anche con le temp ;)

molochgrifone
20-04-2009, 20:50
Volete ridere? La UT non si schioda dal codice 88, che in teoria indica scheda danneggiata da mandare in RMA... :muro:

Deve essere la maledizione del liquido, da quando ho integrato ho sempre avuto, a rotazione, un componente guasto -.-'

Voiager
20-04-2009, 20:58
Vi sembra la DK? :rolleyes:

Avevo scritto UT :asd:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090420203123_UT.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090420203123_UT.jpg)

In realtà non è detto che sia definitivo il cambio, la ho presa solo per mandare la Maximus in RMA per via del problema alla scheda audio.
Vedo come mi trovo e quando torna la MilF decido, sarà perché ero abituato al layout della Asus me visivamente mi piace decisamente di più la nostra mobo :)

Eccole appoggiate sul case darsi il cambio :p

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090420203131_milfvsut.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090420203131_milfvsut.jpg)

Aaahhhh cosi adesso mi piaci.
Bravo ! Provare fa sempre bene.
Ma come dicono i saggi, non lasciare mai la via vecchia per la nuova !
P.S. a meno di un valido motivo :D
E credo la nostra mobo può dare ancora qualcosa :sofico:

molochgrifone
20-04-2009, 21:26
Fortunatamente con un clear cmos la DFI è tornata a posto, ho rischiato la scomunica :asd:

Metto in piedi il sistema e poi vi posto qualche impressione ;)

giuseppe73
20-04-2009, 21:36
salve raga ,ho un problema con ibt ,che non ho mai provato . appena lancio in modalita 1 ,niente si blocca subito, con configurazione super stabile per me, e con ram a specifica 1066\5-5-5-15\2,1v come mai c'e qualche provvedimento da prendere prima di avviarlo ,io sono con vista a 32 bit .
ha poi l'ho avviato in modalita 3 con 1\4 ram e stava funzionado ma l'ho bloccato perche se e veramente stabile mi sembra di aver capito di partire in modalita 1 .

molochgrifone
20-04-2009, 22:13
cosa? vuoi scomunicare DFI?! pazzo!
avessero le asus un bios come quello dfi sarebbero le migliori schede. peccato abbiano "solo" stabilità e relativa affidabilità :)

comunque la consegna della m2f è prevista per domani. poi prima di dargliela vedo di divertirmi un pochetto...dovrei avere in giro qualcosa per 775 :p

Hai la classified :sbav: :sbav:

molochgrifone
20-04-2009, 22:48
Fortunatamente con un clear cmos la DFI è tornata a posto, ho rischiato la scomunica :asd:

Metto in piedi il sistema e poi vi posto qualche impressione ;)

Sto uscendo di testa, se metto su il sistema con la mobo nel case non boota, se la appoggio sul tavolo parte senza problemi (a parte il farmi smadonnare per il SO).
Secondo voi c'è qualcosa che lo manda in corto? Eppure il sistema è montato come è sempre stato, quindi direi bene :confused:

Voiager
20-04-2009, 22:51
Sto uscendo di testa, se metto su il sistema con la mobo nel case non boota, se la appoggio sul tavolo parte senza problemi (a parte il farmi smadonnare per il SO).
Secondo voi c'è qualcosa che lo manda in corto? Eppure il sistema è montato come è sempre stato, quindi direi bene :confused:

Puoi provare a metterla nel case montando i pezzi poco x volta e accendendola e cosi via

Nemesis2
20-04-2009, 22:53

Controlla i piedini di sostegno della mobo nel case, ormai l'usanza di mettere le rondelle di carta si è persa e quindi può capitare tocchino parti delicate.

Voiager
20-04-2009, 22:55
Controlla i piedini di sostegno della mobo nel case, ormai l'usanza di mettere le rondelle di carta si è persa e quindi può capitare tocchino parti delicate.

Di solito gli attacchi sono massa.

Nemesis2
20-04-2009, 22:57
Di solito gli attacchi sono massa.

Si certo, ma non è sempre vera questa teoria come non è sempre detto che le mobo abbiano tutti i fori.

molochgrifone
20-04-2009, 22:57
Puoi provare a metterla nel case montando i pezzi poco x volta e accendendola e cosi via

I piedini sono a posto, nel senso che sono al loro solito posto e ci avvito sopra le viti che reggono la mobo. Ora la mobo è montata con esattamente quello con cui era montata sul tavolo (VGA, HD, RAM) l'unica diff è che ho rimesso su il WB. Proverò a rimontare il dissi stock e vedrò che succede, però non ha senso sia quello. E anche quando avevo montato sul tavolo, il loop del liquido era in funzione per gli affari suoi...

molochgrifone
20-04-2009, 23:45
I piedini sono a posto, nel senso che sono al loro solito posto e ci avvito sopra le viti che reggono la mobo. Ora la mobo è montata con esattamente quello con cui era montata sul tavolo (VGA, HD, RAM) l'unica diff è che ho rimesso su il WB. Proverò a rimontare il dissi stock e vedrò che succede, però non ha senso sia quello. E anche quando avevo montato sul tavolo, il loop del liquido era in funzione per gli affari suoi...

Rimontato il sistema sul tavolo, funziona perfettamente.
I piedini reggi mobo sono al loro posto, non so dove sbattere la testa.

Tra l'altro mi vengono dei dubbi relativamente alla x-fi che mi si è fulminata: e se la causa fosse la stessa del fatto che il pc non boota se assemblato nel case, magari qualche corto che mi ha fulminato la x-fi? :muro: :confused:
EDITO per dire che mi è venuto in mente che la x-fi si è fulminata quando avevo il pc smontato (praticamente nelle condizioni in cui è adesso), quindi niente a che vedere con questo problema del pc assemblato nel case al momento... Ciò non toglie che non capisco perché nel case non booti :cry:

Kyrandia
21-04-2009, 00:34
We ciao ! io avevo la dk, per provarla, nel pannellino dietro c'era un jumper che andava messo o tolto se volevi fare clear cmos ( mica come il nostro bel tastino illuminato:D) .. non è che fa contatto quello ai bordi del case, facendo si che è non si accende ? (perchè è come se accendessi facendo clear cmos, cioè non si accende)

certo che è un bel dilemma..metti il decimo distanziatore ( mi pare la dfi ne ha 10 e non 9 )

Voiager
21-04-2009, 06:08
Rimontato il sistema sul tavolo, funziona perfettamente.
I piedini reggi mobo sono al loro posto, non so dove sbattere la testa.

Tra l'altro mi vengono dei dubbi relativamente alla x-fi che mi si è fulminata: e se la causa fosse la stessa del fatto che il pc non boota se assemblato nel case, magari qualche corto che mi ha fulminato la x-fi? :muro: :confused:
EDITO per dire che mi è venuto in mente che la x-fi si è fulminata quando avevo il pc smontato (praticamente nelle condizioni in cui è adesso), quindi niente a che vedere con questo problema del pc assemblato nel case al momento... Ciò non toglie che non capisco perché nel case non booti :cry:

Allora quello che intendevo io è montare la sk nel case solo con il procio e farla partire. Se parte monta le ram.
Se parte monta la vga e così via.
Fammi capire perchè ho avuto da fare ieri sera e non ti ho potuto seguire bene, hai bruciato la x-fi ? Non è che hai problemi di corrente ?
L'ali è buono, sicuro ?

molochgrifone
21-04-2009, 08:00
We ciao ! io avevo la dk, per provarla, nel pannellino dietro c'era un jumper che andava messo o tolto se volevi fare clear cmos ( mica come il nostro bel tastino illuminato:D) .. non è che fa contatto quello ai bordi del case, facendo si che è non si accende ? (perchè è come se accendessi facendo clear cmos, cioè non si accende)

certo che è un bel dilemma..metti il decimo distanziatore ( mi pare la dfi ne ha 10 e non 9 )

Intendi nelle porte posteriori? Non c'è nessun jumper per il clear cmos purtroppo, si può fare su questa mobo sia premendo contemporaneamente i tast power e reset presenti sulla scheda che con un jumper situato altrove.
Non avevo messo il decimo distanziatore, lo avevo notato ma non ci avevo dato peso. Proverò, grazie :)

Allora quello che intendevo io è montare la sk nel case solo con il procio e farla partire. Se parte monta le ram.
Se parte monta la vga e così via.
Fammi capire perchè ho avuto da fare ieri sera e non ti ho potuto seguire bene, hai bruciato la x-fi ? Non è che hai problemi di corrente ?
L'ali è buono, sicuro ?

Guarda, ho rimontato tutto fuori dal case (liquido a parte) e funziona perfettamente.
Oggi riproverò a rimontare tutto nel case :muro:
L'ali dovrebbe essere buono, nel senso che se non si è guastato è un ottimo ali (cm real power pro m 850), quindi non dovrebbe essere quello il motivo della morte della x-fi, o almeno lo spero :(

Voiager
21-04-2009, 08:53
Intendi nelle porte posteriori? Non c'è nessun jumper per il clear cmos purtroppo, si può fare su questa mobo sia premendo contemporaneamente i tast power e reset presenti sulla scheda che con un jumper situato altrove.
Non avevo messo il decimo distanziatore, lo avevo notato ma non ci avevo dato peso. Proverò, grazie :)

Guarda, ho rimontato tutto fuori dal case (liquido a parte) e funziona perfettamente.
Oggi riproverò a rimontare tutto nel case :muro:
L'ali dovrebbe essere buono, nel senso che se non si è guastato è un ottimo ali (cm real power pro m 850), quindi non dovrebbe essere quello il motivo della morte della x-fi, o almeno lo spero :(

Mi viene da pensare sul dissipatore, è quello ad aria ?
Perchè a questo punto l'unica cosa può essere un falso contatto, sai quando viene sollecitata la scheda vuoi per gli agganci del dissi oppure gli attacchi del case non sono completamente in bolla, boh non so che altro dirti.
A me un avolta è successo che il dissi con le mollettine di aggancio piegava troppo la sk e faceva storie.

molochgrifone
21-04-2009, 09:02
Mi viene da pensare sul dissipatore, è quello ad aria ?
Perchè a questo punto l'unica cosa può essere un falso contatto, sai quando viene sollecitata la scheda vuoi per gli agganci del dissi oppure gli attacchi del case non sono completamente in bolla, boh non so che altro dirti.
A me un avolta è successo che il dissi con le mollettine di aggancio piegava troppo la sk e faceva storie.

Quando assemblo nel case metto su il liquido, potrebbe essere la backplate? Però sotto la backplate metto del neoprene adesivo...

K Reloaded
21-04-2009, 09:41
ma chi te lo ha fatto fare Roberto ... io avrei preso una Giga piuttosto ... :O

Nemesis2
21-04-2009, 09:43
In effetti una UD3R con pochi euro sarebbe stata una valida alternativa.

Cmq ora vediamo di far funzionare questa DFI.

Voiager
21-04-2009, 10:01
Quando assemblo nel case metto su il liquido, potrebbe essere la backplate? Però sotto la backplate metto del neoprene adesivo...

Potrebbe essere sai cosa ?
Verifica che lo spessore del neopreme sia sufficientemente alto per far si che anche dopo che hai tirato le viti del wubbo i spilli (cioè come li chiami i contatti che escono da sotto la sk dei componenti, dalle saldature, ce ne sono anche di quelli che escono di più rispetto ad altri) non forino il neoprene e vadano a toccare la backplate.
Scusa il giro di parole.:)

Voiager
21-04-2009, 10:03

NO K, NOOO!!
Scherzo. Rispetto il tuo parere ma ODIO LE GIGABYTE:mad:
Per esperienza personale.:(

giuseppe73
21-04-2009, 10:09
salve raga ,ho un problema con ibt ,che non ho mai provato . appena lancio in modalita 1 ,niente si blocca subito, con configurazione super stabile per me, e con ram a specifica 1066\5-5-5-15\2,1v come mai c'e qualche provvedimento da prendere prima di avviarlo ,io sono con vista a 32 bit .
ha poi l'ho avviato in modalita 3 con 1\4 ram e stava funzionado ma l'ho bloccato perche se e veramente stabile mi sembra di aver capito di partire in modalita 1 .

quoto ,sono in panico non e che e un problema di ram .

molochgrifone
21-04-2009, 10:24

In effetti una UD3R con pochi euro sarebbe stata una valida alternativa.

Cmq ora vediamo di far funzionare questa DFI.

Lo so che la giga lo sarebbe stata, ma mi fa schifo il layout, è più forte di me, con quelle porte SATA messe a c@zzo... E poi comunque stiamo parlando di aria fritta, visto che la mobo funziona (al momento a default), il problema sembra che sia legato a un corto presente nel mio case :rolleyes:

Potrebbe essere sai cosa ?
Verifica che lo spessore del neopreme sia sufficientemente alto per far si che anche dopo che hai tirato le viti del wubbo i spilli (cioè come li chiami i contatti che escono da sotto la sk dei componenti, dalle saldature, ce ne sono anche di quelli che escono di più rispetto ad altri) non forino il neoprene e vadano a toccare la backplate.
Scusa il giro di parole.:)

Ci ho pensato, però quel neoprene altro non è che lo stesso neoprene che avevo sulla M2F e svolgeva il suo compito egregiamente... magari sulla DFI gli "spilli" (PS: hai reso benissimo l'idea :p) sono più sporgenti: proverò a intervenire pure su quello ;)

Voiager
21-04-2009, 10:40

Attenzione che una volta ho avuto una versione di IBT che si bloccava non appena partiva. Purtroppo non mi ricordo quale fosse.

K Reloaded
21-04-2009, 11:46

c'è il thread ufficiale di IBT nella sez. clock prova a chiedere la ...

K Reloaded
21-04-2009, 13:28
@
K Reloaded & molochgrifone:O
A meno di "1.5 v" il pc non boota non accedo a windows e ho schermate blu:read: non mi resta che provare con v sopra i 1.5 ed a ogni acesso a win lanciare IBT:( :boh:

sei un folle ... :O semplicemente la tua cpu nn regge ... lascia perdere ...

[cynic]
21-04-2009, 14:06
Ragazzi me ne sono accorto circa una settimana fa rimontando il dissipatore,1 pin del socket è piegato..la scheda pero' va alla perfezione, nessun problema fino ad ora.Pare che sia uscita cosi' di fabbrica. Ecco io non me la sento di riaddrizzarlo, che dite lascio stare? Come ho detto va tutto alla perfezione e oltretutto la mobo non è RMAbile

daetan
21-04-2009, 14:10
;27176435']Ragazzi me ne sono accorto circa una settimana fa rimontando il dissipatore,1 pin del socket è piegato..la scheda pero' va alla perfezione, nessun problema fino ad ora.Pare che sia uscita cosi' di fabbrica. Ecco io non me la sento di riaddrizzarlo, che dite lascio stare? Come ho detto va tutto alla perfezione e oltretutto la mobo non è RMAbile

Visto che non la puoi mandare in rma ti consiglio di lasciare tutto com'è visto che hai detto che funzione perfettamente...

[cynic]
21-04-2009, 14:14
Visto che non la puoi mandare in rma ti consiglio di lasciare tutto com'è visto che hai detto che funzione perfettamente...

il fatto è che sai com'è la politica in questi casi..."non si accettano mb con pin piegati.."
gli faccio fare una nottata di orthos in blend a default per essere sicuro

aloa83
21-04-2009, 14:59
Chi ha fatto o sa settare il bios di questo mostro per arrivare a 4500MHz? Momentaneamente con il Q9550 E0 sono a 4200MHz ma non riesco a sforare il muro del FSB di 500......
AIUTOOOOOOOOOOOO:muro:

K Reloaded
21-04-2009, 15:11
;27176435']Ragazzi me ne sono accorto circa una settimana fa rimontando il dissipatore,1 pin del socket è piegato..la scheda pero' va alla perfezione, nessun problema fino ad ora.Pare che sia uscita cosi' di fabbrica. Ecco io non me la sento di riaddrizzarlo, che dite lascio stare? Come ho detto va tutto alla perfezione e oltretutto la mobo non è RMAbile

;27176582']il fatto è che sai com'è la politica in questi casi..."non si accettano mb con pin piegati.."
gli faccio fare una nottata di orthos in blend a default per essere sicuro

in sez. se nn ricordo male c'è una guida su come raddrizzarli scritta da Capellone ... controlla ;)

copperbak
21-04-2009, 15:20
Chi ha fatto o sa settare il bios di questo mostro per arrivare a 4500MHz? Momentaneamente con il Q9550 E0 sono a 4200MHz ma non riesco a sforare il muro del FSB di 500......

è un quad, dove vuoi andare?? :D

aloa83
21-04-2009, 15:22

Voglio andare il più alto possibile, ma non riesco a stare stabile con il FSB a 507

aloa83
21-04-2009, 15:25

Vedo che hai il mio stesso proccio......metti il bus a 496

K Reloaded
21-04-2009, 15:31
aloa83 hai la firma irregolare editala rapidamente, grazie.

aloa83
21-04-2009, 15:55

FATTO

Kyrandia
21-04-2009, 16:06
col quad è molto difficile essere stabili sopra i 500.. ti accorgi che anche a 495 devi penare un po per passare i test di stabilità , in particolare il large FFT in prime

molochgrifone
21-04-2009, 16:15
@
K Reloaded & molochgrifone:O
A meno di "1.5 v" il pc non boota non accedo a windows e ho schermate blu:read: non mi resta che provare con v sopra i 1.5 ed a ogni acesso a win lanciare IBT:( :boh:

Guarda che se mai il ragionamento deve essere l'opposto: se per reggere quelle frequenze il tuo procio necessita di 1.5v devi semplicemente rassegnarti a un OC meno spinto con frequenze più basse... :rolleyes:

Ragazzi ma qua parlate di fare 4,5ghz con un quad come se fosse una roba facile... ma prima di scrivere e/o acquistare vi informate un minimo? Avete un minimo di coscienza di quello che state dicendo? :doh:

mitico_andrea
21-04-2009, 17:33

FATTO

aloa max 3 righe :D

aloa83
21-04-2009, 17:46
Ragazzi ma qua parlate di fare 4,5ghz con un quad come se fosse una roba facile... ma prima di scrivere e/o acquistare vi informate un minimo? Avete un minimo di coscienza di quello che state dicendo? :doh:

Ma stai tranquillo.....va su benone se hai una dissipazione tipo la mia:
http://www.nextoverclock.it/immagini/maximus-ii-formula

Voiager
21-04-2009, 18:06
col quad è molto difficile essere stabili sopra i 500.. ti accorgi che anche a 495 devi penare un po per passare i test di stabilità , in particolare il large FFT in prime

Be se vi posso solleticare un po aspettate e vedrete eh eh eh

Voiager
21-04-2009, 18:07
Guarda che se mai il ragionamento deve essere l'opposto: se per reggere quelle frequenze il tuo procio necessita di 1.5v devi semplicemente rassegnarti a un OC meno spinto con frequenze più basse... :rolleyes:

Ti do ragione, è vero.
E' un lavoro di fino. L'importante e non darsi mai x vinti. Si cade, ci si rialza...

aloa83
21-04-2009, 18:29

A quanto sei arrivato in oc? con che processore?

Voiager
21-04-2009, 18:33
A quanto sei arrivato in oc? con che processore?

Guarda in firma please, link please !

aloa83
21-04-2009, 18:40
Guarda in firma please, link please !

Porata fsb a 490 e dimmi se va....
Sto vendendo il mio Q9550 E0 per prendere un procesore come il tuo.....
Fammi un a cortesia dimmi se tiene a 4410=490*9

Voiager
21-04-2009, 18:43
Porata fsb a 490 e dimmi se va....
Sto vendendo il mio Q9550 E0 per prendere un procesore come il tuo.....
Fammi un a cortesia dimmi se tiene a 4410=490*9

Non voglio farti illusioni e promesse.
Ma rimani in zona e prossimamente posterò i results.

aloa83
21-04-2009, 18:48
Non voglio farti illusioni e promesse.
Ma rimani in zona e prossimamente posterò i results.

Se riesci a farlo ottimo....nel caso posta i settaggi del bios e screen di cpu-z.
Inoltre ti volevo chiedere se imposti e nel caso come, i voltaggi CPU GTL Reference

Voiager
21-04-2009, 18:54
Se riesci a farlo ottimo....nel caso posta i settaggi del bios e screen di cpu-z.
Inoltre ti volevo chiedere se imposti e nel caso come, i voltaggi GTL

Ci sono delle ottime guide in prima pagina sui GTL.
Sai bene che aiutano molto a salire con FSB.
Un'altra guida generica è qui (http://www.pctuner.net/forum/overclock/109309-come-settare-gtl-ref-voltage-nei-45nm-65nm.html)
oppure qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3566875&postcount=2696)

OiNoMeD
21-04-2009, 19:21
Salve a tutti sn nuovo del forum..;) ho intenzione di assamblare un pc con delle componenti da me scelte ve le elenco e v chiedo aiuto e pareri....e eventualmente cm spendere di meno avendo le stesse prestazioni o migliorare la scelta di pezzi (vorrei fare 100 fps vissi a crysis x dirvi =P)... grz in anticipo :)

-Asus P6T Deluxe x58 244.99 euro
-intel i7 Core 920 lga 1366 2.66. Ghz 236.09 euro
-Sapphire Radeon HD 4890 1024 mb GDDR 5 , 2xDVI,213e
-LC-Power -6600 600w pfc silent Giant V2.2 38,00 euro
-Coolemaster Case Centurion 534 tower black 49.99 euro

hai sbagliato sezione.. e con quella vga te li sogni i 100 fissi.. anzi a dire il vero non li fai con nessuna.. saluti

Dami88
21-04-2009, 19:47
forse con uno sli 2x295 o crossfire 2x Radeon HD 4890 :read:

a 640x480 con dettagli very low:doh:

aloa83
21-04-2009, 19:52
allora ora lo terro a 4.0 GHZ RS visto che la mia filosofia è stabilita/operativita al 100% e se mi ripiglia la scimia lo portero oltre il 4 ghz ma non oltre i 4.2 ghz:)

Voiager
ho superato il test sia di IBT che LINX (finalmente:cool: )
al super pi faccio 13 secondi:winner::O :D
mi considero sodisfatto:sofico:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090421203210_4GHZRSDDR21146_LINXZiro.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090421203210_4GHZRSDDR21146_LINXZiro.jpg)

Ma con un dual core vai a 4,7-5GHz.......
Tira un quad......

OiNoMeD
21-04-2009, 19:55
Ma con un dual core vai a 4,7-5GHz.......
Tira un quad......

sisi è proprio fisso per qualsiasi dual.. a prescindere da vid e step -.- ma chi c@zzo sei per fare ste sparate?

aloa83
21-04-2009, 19:58
sisi è proprio fisso per qualsiasi dual.. a prescindere da vid e step -.- ma chi c@zzo sei per fare ste sparate?

Un overclocker con i contro coco...

OiNoMeD
21-04-2009, 20:07

soprattutto modesto:sbonk: mi bastava sta frase per capire molte cose..

aloa83
21-04-2009, 20:19
soprattutto modesto:sbonk: mi bastava sta frase per capire molte cose..

pure a me, visto che offendi visto che non riesci a stare a 4,7 con un dual core

Eps
21-04-2009, 20:22
Non riuscite proprio a star calmi eh?
Preside K Reloaded, pensa tu a queste teste calde:rolleyes: :D
ciao;)

aloa83
21-04-2009, 20:26
Non riuscite proprio a star calmi eh?
Preside K Reloaded, pensa tu a queste teste calde:rolleyes: :D
ciao;)

hai ragione...sti personaggi che si scaldano perchè non riescono a stare a 4,7giga.....mah.....ha dei problemini :ciapet:

Eps
21-04-2009, 20:30
hai ragione...sti personaggi che si scaldano perchè non riescono a stare a 4,7giga.....mah.....ha dei problemini :ciapet:

La questione è che l' uomo è fatto così...non si può fare un semplice topic tra amici con la stessa MB scambiandosi consigli e opinioni, ma bisogna sempre fare a gara al clocker più bravo, a quello con le temp più basse, a quello con l' integrazione più bella, e non solo nell' informatica, ma in tutte le cose che compongono la nostra vita...
Sai che ti dico? CHE P@11€!!!!!:muro:

aloa83
21-04-2009, 20:36
...e a che server se non è RS E pronto/stabile per il DU;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090421212716_IntelBurnTest4Ghz20CYCLEziro.jpg la mia cpu è Rock:D ps: test eseguito con ram a 1200 quindi ben oltre le specifiche tecniche supportate/consigliate dichiarate da asus:read:

Mi fa piacere, il punto è che non serve offendere......lo devi capire

K Reloaded
21-04-2009, 21:00

dunque, o la smettete o vi faccio smettere io ... primo ed ultimo avvertimento.

molochgrifone
21-04-2009, 21:55
EDIT

molochgrifone
21-04-2009, 22:00
pure a me, visto che offendi visto che non riesci a stare a 4,7 con un dual core

Scusa eh, ma a parte che tutti sono bravi a tirare un quad a 4.25ghz con 1.528v come si vede dai tuoi screen, e magari essere solidi per fare un giro al 3dmark, poi non vorrei deluderti e io non sono sicuro un esperto, ma l'OC non è solo una benchata e magari se gli fai fare 5 minuti di orthos ti si pianta... secondo il tuo ragionamento per arrivare a 5 ghz ci si arriva senza problemi con un dual, bisogna vedere quanto dura il dual prima di sciogliersi... :doh:

aloa83
21-04-2009, 22:10
Scusa eh, ma a parte che tutti sono bravi a tirare un quad a 4.25ghz con 1.528v come si vede dai tuoi screen, e magari essere solidi per fare un giro al 3dmark, poi non vorrei deluderti e io non sono sicuro un esperto, ma l'OC non è solo una benchata e magari se gli fai fare 5 minuti di orthos ti si pianta... secondo il tuo ragionamento per arrivare a 5 ghz ci si arriva senza problemi con un dual, bisogna vedere quanto dura il dual prima di sciogliersi... :doh:

Stai tranquillo che il mio oc è stabile.....

aloa83
21-04-2009, 22:11

Installo xp, win 7 e lopard in scioltezza.....
Aspetto di vendere il mio Q9550, prendo il Q9560 e lo porto ad un FSB di 490*9=4410MHz, testo e posto.....
OK?
Accetti la sfida?

molochgrifone
21-04-2009, 22:15

Io amo vedere degli screen supportati da test di stabilità, a meno che uno noon stia cercando il FSB max o un suicide shot...
E poi ti ripeto, stabilità sì, ma a che prezzo di volt? Se vuoi confrontarti qua confrontati con screen che riportano volt, temp, frequenze e test di stabilità, tanto per cominciare... Schermata di realtemp, 2 o più cpu-z, everest e un programma a tua scelta tra prime, orthos, ibt, occt :sofico:

Ma che sfida? Guarda che se lo fai mi fa piacere per te. Però ti ripeto, i voltaggi devono essere da DU se si parla di OC per DU, se no non ha senso.

Voiager
21-04-2009, 22:16
Aspetto di vendere il mio Q9550, prendo il Q9560 e lo porto ad un FSB di 490*9=4410MHz, testo e posto.....
OK?
Accetti la sfida?

Cavolo che tipino che sei tutto fuoco eh ?
Ti piacciono le sfide ?

aloa83
21-04-2009, 22:22
Cavolo che tipino che sei tutto fuoco eh ?
Ti piacciono le sfide ?

Hai provato a fare quello che ti avevo cortesemente chiesto?

aloa83
21-04-2009, 22:28
Io amo vedere degli screen supportati da test di stabilità, a meno che uno noon stia cercando il FSB max o un suicide shot...
E poi ti ripeto, stabilità sì, ma a che prezzo di volt? Se vuoi confrontarti qua confrontati con screen che riportano volt, temp, frequenze e test di stabilità, tanto per cominciare... Schermata di realtemp, 2 o più cpu-z, everest e un programma a tua scelta tra prime, orthos, ibt, occt :sofico:

Ma che sfida? Guarda che se lo fai mi fa piacere per te. Però ti ripeto, i voltaggi devono essere da DU se si parla di OC per DU, se no non ha senso.

Faccio solo oc verso l'alto molto estremi per ottenere record.
Poi una volta raggiuto una frequenza alta la tengo per molto tempo per vedere la vita media del processore.....cmq posterò screen

molochgrifone
21-04-2009, 22:47
Faccio solo oc verso l'alto molto estremi per ottenere record.
Poi una volta raggiuto una frequenza alta la tengo per molto tempo per vedere la vita media del processore.....cmq posterò screen

Qua invece la maggior parte degli utenti che ha questa mobo cerca ottimi DU RS, quindi le tue sparate su chi non sa raggiungere certe frequenze dovresti risparmiartele, perché chi le ha cercate qua in mezzo le frequenze alte le ha ottenute, e peraltro sei arrivato tu chiedendo consiglio. Aspetto gli screen di solidità, sono curioso di raffrontare frequenze e voltaggi.

PS: Intel ti ringrazia :fagiano:

aloa83
21-04-2009, 22:56
Qua invece la maggior parte degli utenti che ha questa mobo cerca ottimi DU RS, quindi le tue sparate su chi non sa raggiungere certe frequenze dovresti risparmiartele, perché chi le ha cercate qua in mezzo le frequenze alte le ha ottenute, e peraltro sei arrivato tu chiedendo consiglio. Aspetto gli screen di solidità, sono curioso di raffrontare frequenze e voltaggi.

PS: Intel ti ringrazia :fagiano:

chiedo sempre, perchè magari si possono migliorare....non per altro!:Prrr:
Lo screen arriverà appena prendo il Q9650, fin ora con il medesimo si arriva con FSB a 513*9=4617MHz.....vedremo se avrò la fortuna di avere il proccio con vid basso......
Ma usate l'azoto?O solo liquido?

molochgrifone
21-04-2009, 23:03
chiedo sempre, perchè magari si possono migliorare....non per altro!:Prrr:
Lo screen arriverà appena prendo il Q9650, fin ora con il medesimo si arriva con FSB a 513*9=4617MHz.....vedremo se avrò la fortuna di avere il proccio con vid basso......
Ma usate l'azoto?O solo liquido?

La maggior parte sono ad aria o a liquido. Speravo in uno screen del tuo sistema attuale veramente...

DVD2005
21-04-2009, 23:04
La maggior parte sono ad aria o a liquido. Speravo in uno screen del tuo sistema attuale veramente...

mi ero incuriosito pure io

OiNoMeD
21-04-2009, 23:10
:) posto che non intendevo offendere nessuno.. e che non ho nessun problema a fare i 4,7 con voltaggi disumani come i tuoi,anche se non mi frega niente non essendo funzionali per l'uso che faccio del pc.. facevo solo notare che siccome il nuovo arrivato snobbava il povero ziro byte per avere un procio che non sale molto non tutti i proci sono uguali.. detto questo non amo flammare ne fare il troll ne altro.. solo mi fa un po' ridere l'arroganza di certi utenti.. tutto qui.. un saluto.

aloa83
21-04-2009, 23:11
mi ero incuriosito pure io

Curioso?
Nel frattempo guarda le immagini al sito http://www.nextoverclock.it

aloa83
21-04-2009, 23:19
:) posto che non intendevo offendere nessuno.. e che non ho nessun problema a fare i 4,7 con voltaggi disumani come i tuoi,anche se non mi frega niente non essendo funzionali per l'uso che faccio del pc.. facevo solo notare che siccome il nuovo arrivato snobbava il povero ziro byte per avere un procio che non sale molto non tutti i proci sono uguali.. detto questo non amo flammare ne fare il troll ne altro.. solo mi fa un po' ridere l'arroganza di certi utenti.. tutto qui.. un saluto.

Non c'è nessuna arroganza.....e non sono un nuovo arrivato....poi uno usa l'oc in vari modi....i vostri sono totalmente diversi dai miei.
Non mi accontento di essere stabile a 4giga...ma trovare stabilità a 4,5GHz o oltre mi attira di più, non sto a guardare i voltaggi anche perchè sono un pò più alti del minimo per impedire instabilità dopo 5/7 ore di oc.

OiNoMeD
21-04-2009, 23:24
Non c'è nessuna arroganza.....e non sono un nuovo arrivato....poi uno usa l'oc in vari modi....i vostri sono totalmente diversi dai miei.
Non mi accontento di essere stabile a 4giga...ma trovare stabilità a 4,5GHz o oltre mi attira di più, non sto a guardare i voltaggi anche perchè sono un pò più alti del minimo per impedire instabilità dopo 5/7 ore di oc.

bene allora amici come prima! però ammetterai anche tu che ti sei presentato come "re OC".. solo quello.. bastava un po' di umiltà.. buoni bench e buone cose.. spero che le prossime possano essere solo critiche costruttive e rinnovo le mie scuse se sono sbottato..

aloa83
21-04-2009, 23:26

Ma vai tranquillo che non fonde nulla....nei miei oc i volt sono un pò altini per non avere nessun problema con nessun tipo di applicazione anche dopo 5 ore. Provate ad avviare S&M in loop con stress massimo, vediamo se il processore regge con 1,3 volt......ricordo che non scrivo in tono "cattivo" :)

aloa83
21-04-2009, 23:30
bene allora amici come prima! però ammetterai anche tu che ti sei presentato come "re OC".. solo quello.. bastava un po' di umiltà.. buoni bench e buone cose.. spero che le prossime possano essere solo critiche costruttive e rinnovo le mie scuse se sono sbottato..

Ma vai tranquillo....era solo una chiaccherata tra amici.....:sofico:
Ma te che configurazione hai?

OiNoMeD
21-04-2009, 23:42
Ma vai tranquillo....era solo una chiaccherata tra amici.....:sofico:
Ma te che configurazione hai?

seasonic M12 600W, MIIF, 4gb corsair 6400, e8400@4Ghz, gtx 260 Black Edition, raid 0 seagate 500 gigghi.

Kyrandia
21-04-2009, 23:45

superti i 505 ? Rock solid?

PS prime per 1 ora è troppo poco.. considera che alcuni errori vengono fuori dopo 3 ore e mezza..purtoppo ce en vogliono 4 e mezzo 5 .. in Large FFT e non brand che è la situazione in cui i dati non entrano in cache L2ma stanno in ram e e vanno in cpu, ed è la situazione peggiore in cui il NB lavora di piu.. lo si nota anche perchè quando fa fft da 1024k il nb sta ad una temp, quando scende a fft da 334k in Nb scende di qualche grado e sale parallelamente la temp cpu..

FreeMan
21-04-2009, 23:47
Curioso?
Nel frattempo guarda le immagini al sito http://www.nextoverclock.it

eh no, lo spam è vietato.. hai già il link in sign e tanto basta.. sparare così nuovamente la home del sito si considera spam

sospeso 5gg

>bYeZ<

molochgrifone
22-04-2009, 06:00
Ma vai tranquillo che non fonde nulla....nei miei oc i volt sono un pò altini per non avere nessun problema con nessun tipo di applicazione anche dopo 5 ore. Provate ad avviare S&M in loop con stress massimo, vediamo se il processore regge con 1,3 volt......ricordo che non scrivo in tono "cattivo" :)

Ma, in qualsiasi sito di OC i tuoi voltaggi sono considerati folli, mentre tu li consideri normali... Ho la vaga e strana tendenza a fidarmi più del resto del mondo, sai com'è :rolleyes:
E fidati che a seconda degli E8600, tanto per restare in tema dual, a 1.3v qua ci sono utenti che reggono tra i 4250 e i 4600 qualsiasi test RS, a essere stabili con i voltaggi a palla non ci vuole granché.
Cmq ne riparleremo quando tornerai, ciao.

[cynic]
22-04-2009, 10:16
ok raddrizzato il piedino del socket con la cruna di un ago..ora appena mi arriva il dissi x il chipset e le ram, si inizia con un podi oc :D

molochgrifone
22-04-2009, 10:23
;27187320']ok raddrizzato il piedino del socket con la cruna di un ago..ora appena mi arriva il dissi x il chipset e le ram, si inizia con un podi oc :D

Alla fine l'hai fatto ;)
Coraggioso, io non me la sarei mai sentita :D

daetan
22-04-2009, 10:25
;27187320']ok raddrizzato il piedino del socket con la cruna di un ago..ora appena mi arriva il dissi x il chipset e le ram, si inizia con un podi oc :D

Bravo, complimenti ci vuole del sangue freddo, ed ora è anche in garanzia a tutti gli effetti :D:D

Alla fine l'hai fatto ;)
Coraggioso, io non me la sarei mai sentita :D

Quoto in pieno :D

Kyrandia
22-04-2009, 10:32

come mai si è storto? complimenti:)

[cynic]
22-04-2009, 10:37
Bravo, complimenti ci vuole del sangue freddo, ed ora è anche in garanzia a tutti gli effetti :D:D

Quoto in pieno :D

veramente me la sono fatta sotto,ma alla fine è andata liscia...forse si è piegato nel sostituire la pasta della cpu, ma secondo me è uscito cosi' di fabbrica è solo che vaglielo a dimostrare??

fantasy86
22-04-2009, 11:09
salve, scusate se non parlo di overclock ma non ne capisco niente, ho sta stupenda scheda e ogni volta che avvio qualche videogioco dopo un pò se ne va in standby come se non stessi usando il pc, credo sia dovuto a cpu levl up help, non c[ un modo per non far accadere cio!

K Reloaded
22-04-2009, 12:08
salve, scusate se non parlo di overclock ma non ne capisco niente, ho sta stupenda scheda e ogni volta che avvio qualche videogioco dopo un pò se ne va in standby come se non stessi usando il pc, credo sia dovuto a cpu levl up help, non c[ un modo per non far accadere cio!

uhm è un pò difficile ragionare così ... che hai fatto? cmq sia il clock si fa manualmente da BIOS ... :)

ps. news sul fronte SLI? qualcuno sa qualcosa? :asd:

leoben
22-04-2009, 12:26
Una domanda per chi ha installato Vista (64bit nel mio caso) su un volume raid 0 sul controller Intel. Serve il floppy per far far vedere il raid?
Perchè ieri sera ho provato a fare un raid 0 e, con Acronis True Image, ho ripristinato il disco del s.o. sul primo volume del raid.
Il pc mi va in crash durante il caricamento di Vista... Non parte neanche in modalità provvisoria.
Eppure l'Intel Matrix Storage e tutti i driver per il chipset erano comunque installati in Vista quando ho fatto il backup...

EDIT: Avviando il pc dal controller scsi (quindi riuscendo ad accedere normalemte al desktop), da Gestione Dispositivi mi vede il controller Intel come "Controller RAID ICH8R/ICH9R Sata" ed ovviamente ho il segnale ! di errore sulla periferica. Ma non era l'ICH10R???
Anche se lo disinstallo, al successivo riavvio mi trova sempre quello...
Invece, installando i driver dal cd della mobo, a metà installazione (quando copia i file del raid) mi va in crash il pc :mbe:

Simonix
22-04-2009, 12:50
uhm è un pò difficile ragionare così ... che hai fatto? cmq sia il clock si fa manualmente da BIOS ... :)

ps. news sul fronte SLI? qualcuno sa qualcosa? :asd:

Calma chri ci sto lavorando :asd:

[cynic]
22-04-2009, 13:34
scusate in conclusione quale bios consigliate adesso?io ho il 1307. E pou che differenza c'ècon il ket modded?cmq pare che nel prossimo bios, quello dell'sli voglia aggiungere la possibilità di controllare meglio le opt fans

Simonix
22-04-2009, 13:38
;27190697']scusate in conclusione quale bios consigliate adesso?io ho il 1307. E pou che differenza c'ècon il ket modded?cmq pare che nel prossimo bios, quello dell'sli voglia aggiungere la possibilità di controllare meglio le opt fans

se è per questo si è parlato anche del software turbov per la maximus staremo a vedere ;)

[cynic]
22-04-2009, 13:40
scusa l'ignoranza che è il turbov?

K Reloaded
22-04-2009, 14:32

bravo Simone, attendo news :p

K Reloaded
22-04-2009, 14:33
;27190697']scusate in conclusione quale bios consigliate adesso?io ho il 1307. E pou che differenza c'ècon il ket modded?cmq pare che nel prossimo bios, quello dell'sli voglia aggiungere la possibilità di controllare meglio le opt fans

quello di KET mi pare lo provò Roberto ... bisognerebbe sentire lui .. cmq il 1307 rimane quello consigliabile se non si hanno fastidi con le RAM ... :)

Voiager
22-04-2009, 15:30
quello di KET mi pare lo provò Roberto ... bisognerebbe sentire lui .. cmq il 1307 rimane quello consigliabile se non si hanno fastidi con le RAM ... :)

Ciao Christian,
quindi stai dicendo che in termini di overclock se non si hanno problemi con le ram è meglio il 1307 ?

INTELCoreDuo
22-04-2009, 18:34
raga funziona allora sto SLI?

Manwë
22-04-2009, 18:37
Ciao Christian,
quindi stai dicendo che in termini di overclock se non si hanno problemi con le ram è meglio il 1307 ?

ahm.... con il 1901 spingo le mie sino a 1115MHz (8GB)

Voiager
22-04-2009, 18:57
ahm.... con il 1901 spingo le mie sino a 1115MHz (8GB)

Che ram hai ?

K Reloaded
22-04-2009, 19:00
Ciao Christian,

si, a mio avviso si ... :)

leoben
22-04-2009, 19:04
Una domanda per chi ha installato Vista (64bit nel mio caso) su un volume raid 0 sul controller Intel. Serve il floppy per far far vedere il raid?
Perchè ieri sera ho provato a fare un raid 0 e, con Acronis True Image, ho ripristinato il disco del s.o. sul primo volume del raid.
Il pc mi va in crash durante il caricamento di Vista... Non parte neanche in modalità provvisoria.
Eppure l'Intel Matrix Storage e tutti i driver per il chipset erano comunque installati in Vista quando ho fatto il backup...

EDIT: Avviando il pc dal controller scsi (quindi riuscendo ad accedere normalemte al desktop), da Gestione Dispositivi mi vede il controller Intel come "Controller RAID ICH8R/ICH9R Sata" ed ovviamente ho il segnale ! di errore sulla periferica. Ma non era l'ICH10R???
Anche se lo disinstallo, al successivo riavvio mi trova sempre quello...
Invece, installando i driver dal cd della mobo, a metà installazione (quando copia i file del raid) mi va in crash il pc :mbe:

Nessuno mi sa dare un consiglio? Ho il pc semi smontato, che faccio? Fromatto e riparto da zero?

Voiager
22-04-2009, 19:05
si, a mio avviso si ... :)

Allora proverò il 1307, perchè ragazzi mi stanno arrivando le
CellShock PC8000 "CLUB" - DDR2 KING!
per l'esattezza 2x1 Gb :D :D :D
Le ho prese perchè credo che le mie stanno limitando la mia scalata.
Sono arrivato a bottare ed a entrare in win con 513x9.

K Reloaded
22-04-2009, 19:08
Nessuno mi sa dare un consiglio? Ho il pc semi smontato, che faccio? Fromatto e riparto da zero?

beh che sia ICHR10 nn credo ci sia da discutere ... :p sul resto non ti posso aiutare non avendo mai fatto Raid ... :)

uhm però con le Celly penso sia migliore il 1901 ...

leoben
22-04-2009, 19:08

Per caso vendi le tue G.Skill?

K Reloaded
22-04-2009, 19:10
Per caso vendi le tue G.Skill?

eccolo qua ... :) e anche sotto i miei occhi ... :p

5gg. di sospensione per 'post stile mercatino' ...

Voiager
22-04-2009, 19:19

Vediamo se posso aiutarti io.
Io ho 4x250 Gb divisi in 2 partizioni radi quella del S.O. raid0 mentre lo spazio rimanente con raid5.

Una volta creata la partizione con l'utility raid dopo il boot del bios mi sembra CTRL + A (oppure I) basta non devi fare altro bottando con il dvd di vista sia 32 che 64 non hai bisogno di dischetto driver per il controller.
Lui dovrebbe vederti la partizione che hai precedentemente creato.

molochgrifone
22-04-2009, 19:34
si serve il floppy anche una peneta usb va bene per il raid:)

:fiufiu: ho capito non lo sa nessuno

Per il raid sotto vista invece non serve nessun driver...

Voiager
22-04-2009, 19:39
Per il raid sotto vista invece non serve nessun driver...

Esattamente è quello che ho scritto sopra.
Chiaramente peròuno deve creare il tipo di raid e la partizione occupando o meno tutto lo spazio disco.
Lo spazio rimanente è libero per crearene un'altro di raid.

beleno
22-04-2009, 19:51
turbov supporta diverse architetture di cpu, in particolare quelle con memory controller integrato, ovvero core i7 e phenom :)

Manwë
22-04-2009, 19:51
Che ram hai ?
TeamGroup Dark Xtreem 8500 4*2GB

Voiager
22-04-2009, 20:29
eccolo qua ... :) e anche sotto i miei occhi ... :p

5gg. di sospensione per 'post stile mercatino' ...

Con il tuo permesso Christian:
per non stressare troppo il nostro moderatore, cazzarola, per i messaggi in stile mercatino basta cliccare sul nome ed inviare un msg in privato.
Ci vuole poco.
Che poi il nostro moderatore, benchè ci tiene, ed è giusto, a mantenere l'ordine e le regole ci vada sempre sul pesante sospendendo tutti e subito senza avvertimento allora è un'altro paio di maniche.

Grazie per OT

Voiager
22-04-2009, 20:36
TeamGroup Dark Xtreem 8500 4*2GB

Be allora le mie sono PC8000 e mi sembra le hanno portate intorno ai 1100.
Basta cercare su google

Manwë
22-04-2009, 20:45
Be allora le mie sono PC8000 e mi sembra le hanno portate intorno ai 1100.
Basta cercare su google

sì infatti
il bello di queste ram è che reggono benissimo i voltaggi alti :)

Voiager
22-04-2009, 20:46
non ti seguo:boh: ma ti riferisci all. "HD Speeding" ?
puo darsi che hai ragione perchè ora ho solo un sata2 per so e dati ma se ci metessi 2x raptors avvio il pc col cd di vista e poi?

A Signore ! Signore !
Partiamo daccapo:
La scheda ha 2 controller: ICH10R (Intel) e HD Speeding.
ICH10R ha 6 porte Sata2
HD Speeding ha 2 porte.
Da test fatti su questo forum si suggerisce di usare il controller Intel perchè + performante. Quindi tu puoi collegare fino a 6 dischi su tale controller.
Per un raid si suggerisce di usare dischi uguali pena i dischi + veloci regrediranno come velocità a quello + lento.
Bene! Il totale dello spazio generato dai dischi lo si può dividere in vari raid e a loro volta ogni spazio creato (raid) dividerlo in + partizioni.
Conviene dare al S.O. Vista 32/64 la prima partizione perchè + performante, quindi esempio una da 80 Gb raid0 (usando più dischi per aumentare la velocità).
Creato il raid e dimensionato dello spazio voluto all'avvio con il dvd di Vista lo si vedrà senza bisogno di caricare con il vecchio sistema F6 il dischetto.

molochgrifone
22-04-2009, 21:00
Esattamente è quello che ho scritto sopra.
Chiaramente peròuno deve creare il tipo di raid e la partizione occupando o meno tutto lo spazio disco.
Lo spazio rimanente è libero per crearene un'altro di raid.

non ti seguo:boh: ma ti riferisci all. "HD Speeding" ?
puo darsi che hai ragione perchè ora ho solo un sata2 per so e dati ma se ci metessi 2x raptors avvio il pc col cd di vista e poi?

A Signore ! Signore !
Partiamo daccapo:
La scheda ha 2 controller: ICH10R (Intel) e HD Speeding.
ICH10R ha 6 porte Sata2
HD Speeding ha 2 porte.
Da test fatti su questo forum si suggerisce di usare il controller Intel perchè + performante. Quindi tu puoi collegare fino a 6 dischi su tale controller.
Per un raid si suggerisce di usare dischi uguali pena i dischi + veloci regrediranno come velocità a quello + lento.
Bene! Il totale dello spazio generato dai dischi lo si può dividere in vari raid e a loro volta ogni spazio creato (raid) dividerlo in + partizioni.
Conviene dare al S.O. Vista 32/64 la prima partizione perchè + performante, quindi esempio una da 80 Gb raid0 (usando più dischi per aumentare la velocità).
Creato il raid e dimensionato dello spazio voluto all'avvio con il dvd di Vista lo si vedrà senza bisogno di caricare con il vecchio sistema F6 il dischetto.

Zirobyte la spiegazione di Voiager è perfetta, segui i suoi consigli che non puoi sbagliare ;)
Mi permetto di aggiungere con ulteriore enfasi, se non si ha necessità di occupare 7 o più porte SATA su questa mobo, di far finta che le due porte dello speeding HDD siano messe lì solo per figura e stop. Se riesco vi recupero gli screen, devo solo ricordarmi in quale cartella li ho archiviati :doh:

beleno
22-04-2009, 21:19
E7400 no? comunque potevi specificare se andava sulla nostra MB;)

la nostra motherboard non supporta ne phenom2 nè core i7, per cui turbov non funziona

molochgrifone
22-04-2009, 21:54
Zirobyte la spiegazione di Voiager è perfetta, segui i suoi consigli che non puoi sbagliare ;)
Mi permetto di aggiungere con ulteriore enfasi, se non si ha necessità di occupare 7 o più porte SATA su questa mobo, di far finta che le due porte dello speeding HDD siano messe lì solo per figura e stop. Se riesco vi recupero gli screen, devo solo ricordarmi in quale cartella li ho archiviati :doh:

Eccomi con gli screen recuperati :p

Allora premetto che gli screen sono stati fatti nelle stesse identiche situazioni: sistema operativo installato pulito, driver chipset, matrix storage e VGA e nient'altro, disco pulito e deframmentato. I dischi sono due raptor da 74gb, versione con 16mb di cache.

Raid su ICH10

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090422225242_ICH10M2F.jpg

Raid su speeding HDD

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090422225216_SpeedingHDD.jpg

Vi aggiungo questo screen più per curiosità che non per i risultati (che sono leggermente inferiori a quelli che ho raggiunto sotto Vista sulla Maximus 2): è uno screen del mio raid attuale sotto Win 7 e con la DFI visto che la MilF è dal dottore :cool:
Rispetto al precedente raid, oltre a essere cambiati i dischi (ora sono due velociraptor 150gb), ho creato due array differenti, come spiegava prima Nemesis (se non sbaglio lui li ha chiamati due raid differenti, in realtà dovrebbero essere due array dello stesso raid); come si vede i risultati sono nettamente superiori, quindi se ne avete la possibilità fatelo! :read:

Una nota curiosa: a causa dell'utilizzo sotto win7 la cpu usage è negativa :asd:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090422224614_ICH10DFIUTWIN7.jpg

INTELCoreDuo
22-04-2009, 22:23
raga ma sto SLi va??

daetan
22-04-2009, 22:25
raga ma sto SLi va??

Purtroppo ancora nessuno l'ha provato, ma dico io quel tedesco che ha fatto sto bios non l'ha provato e i risultati non li ha postati ? Bhà

INTELCoreDuo
22-04-2009, 22:45
ok :) allora buona fortuna a chi ci proverà, io intanto sto per mandare la mobo in RMA :(

Simonix
22-04-2009, 22:58
Il bios è stato provato con una sola vga e quindi nessun problema e nessun rischio a mettere la 2 vga in sli male che va la 2° te la vede come fisica se non funziona lo sli ;)

molochgrifone
22-04-2009, 23:11
Purtroppo ancora nessuno l'ha provato, ma dico io quel tedesco che ha fatto sto bios non l'ha provato e i risultati non li ha postati ? Bhà

Quoto :D

ok :) allora buona fortuna a chi ci proverà, io intanto sto per mandare la mobo in RMA :(

Che è successo? :(

Il bios è stato provato con una sola vga e quindi nessun problema e nessun rischio a mettere la 2 vga in sli male che va la 2° te la vede come fisica se non funziona lo sli ;)

Ri-quoto :asd:

[cynic]
23-04-2009, 08:38
ragazzi sono riuscito a rimediare 4 moduli di corsair dominator pc8500 ver 1.5 (chip micron Handpicked :read: ) appena sono riuscito a smontare i dissi originali (senza spaccare niente) e messo quelli thermalright vi posto i risultati.
Certo togliere i dissi alle prime dominator pare sia mooolto difficile, al limite le metto in forno vedrai che li la colla termica si stacca :D

shark-fr
23-04-2009, 11:04
salve vorrei un consiglio,è meglio la rampage formula o la maximus formula in termini di overclock,io ho un q6600.

grazie a tutti :D