View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS II FORMULA/GENE - Intel P45
SgAndrea
06-05-2009, 17:28
Non ho la staffa del dissi e non ho ancora montato la magica....Ma prova ad aggiornare il bios e vedi se qualcosa cambia...
Nemesis2
06-05-2009, 17:30
mi risponde qualcun'altro che ha un quad a 65nm quanto sale di bus con sta scheda please? :D
Dipende da che processore, il mio q6600 ha toccato i 505Mhz.
sdjhgafkqwihaskldds
06-05-2009, 17:38
Dipende da che processore, il mio q6600 ha toccato i 505Mhz.
ottimo! me lo faresti un test QUI? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563298)
io ho un Q6700 1,26vid G0 però non mi va + di 335 di bus con nessun moltiplicatore, colpa della MB
Nemesis2
06-05-2009, 17:41
ottimo! me lo faresti un test QUI? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563298)
io ho un Q6700 1,26vid G0 però non mi va + di 335 di bus con nessun moltiplicatore, colpa della MB
Io parlo di un q6600 G0 vid 1,20v da 3600Mhz con 1.28v e 4000Mhz con 1.41v.
parentissimo
06-05-2009, 17:58
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded
beh i BSoD solitamente sono problematiche del OS/RAM prima di tutto ... fai girare un memtest da DOS e ti togli il dubbio sulle RAM ... eventualmente poi formatta ... se continua allora potrebbe essere il vCC (o cmq qualche voltaggio che manca) ...
edit: leggo ora che hai cambiato OS ... beh è nota la pesantezza di Svista rispetto XP ... quindi è possibile che gli manchi voltaggio ...
Appena superate brillantemente 3 ore e mezza di Memtest. A questo punto devo credere che le RAM siano a posto.
Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea
Dai tensione come ti han consigliato..
Quali voltaggi devo aumentare?
UP
SgAndrea
06-05-2009, 18:02
Ripeto prova ad aggiornare il bios e vedi se magari migliora qualcosa...
Nemesis2
06-05-2009, 18:03
UP
Fare un bel prime95 e vedere dove fallisce? Perchè sicuramente fallisce!
sdjhgafkqwihaskldds
06-05-2009, 18:09
Io parlo di un q6600 G0 vid 1,20v da 3600Mhz con 1.28v e 4000Mhz con 1.41v.
secondo te la mia cpu quanto potrebbe salire sia di bus che di mhz, con una scheda decente anzichè la mia da HTPC?
parentissimo
06-05-2009, 18:10
Ripeto prova ad aggiornare il bios e vedi se magari migliora qualcosa...
Prima di fare questo voglio vedere se riesco a risolvere il problema con la versione attualemte presente nel mio pc. Lo faccio perchè prima di passare a vista, mettere la nuova scheda video ed il raid0 ero stabilissimo.
Fare un bel prime95 e vedere dove fallisce? Perchè sicuramente fallisce!
Volevo provare l'intel burning test, ma stranamente non mi parte. Probabilmente non funziona con vista 64 bit + Sp1 oppure ha problemi a vedere i 4 giga di ram. Ora provo con prime95
Nemesis2
06-05-2009, 18:13
Prima di fare questo voglio vedere se riesco a risolvere il problema con la versione attualemte presente nel mio pc. Lo faccio perchè prima di passare a vista, mettere la nuova scheda video ed il raid0 ero stabilissimo.
Volevo provare l'intel burning test, ma stranamente non mi parte. Probabilmente non funziona con vista 64 bit + Sp1 oppure ha problemi a vedere i 4 giga di ram. Ora provo con prime95
Quel test è solo per la cpu, prime in blend ci mette di più ma testa tutto, se prime passa allora sei veramente RS.
Kunu direi che un 3600Mhz con 1.34v li hai sicuramente a disposizione.
emanuele666
06-05-2009, 18:58
Non ho osato di più perchè il pc non è mio ;)
http://img300.imageshack.us/img300/3254/screen3ucv.th.jpg (http://img300.imageshack.us/my.php?image=screen3ucv.jpg)
No pero' se vuoi provarlo ...Se devi formattare prova a vedere se con windows 7 x64 ti fà lo stesso problema...L 'rc la puoi scaricare gratis è legale e ti danno anche la key loro...
Mi hai letto nel pensiero.
Cmq io ho vista 64 e non ho problemi.
Formattata e via con drivers aggiornati
parentissimo
06-05-2009, 20:06
In questo momento sta girando Orthos in small FFT. Faccio così e non blend perchè per testare la ram ho già usato memtest senza problemi.
Mi hai letto nel pensiero.
Cmq io ho vista 64 e non ho problemi.
Formattata e via con drivers aggiornati
Parli dei driver per il raid0 ? A me vista lo ha riconosciuto automaticamente durante la formattazione.
Un'altra domanda. Guardando nella bios, in CPU CONFIGURATION ho trovato questa voce:
Max CPUID Value Limit [Disabled].
Nella spiegazione in alto a destra dice che deve essere disabilitato per WIndows XP. Per me che ho vista forse mi conviene abilitarlo?
In questo momento sta girando Orthos in small FFT. Faccio così e non blend perchè per testare la ram ho già usato memtest senza problemi.
Parli dei driver per il raid0 ? A me vista lo ha riconosciuto automaticamente durante la formattazione.
Un'altra domanda. Guardando nella bios, in CPU CONFIGURATION ho trovato questa voce:
Max CPUID Value Limit [Disabled].
Nella spiegazione in alto a destra dice che deve essere disabilitato per WIndows XP. Per me che ho vista forse mi conviene abilitarlo?
Tale funzione serve attivarla per i sistemi operativi vecchi,
in quanto rende compatibili le cpu castrandole
SgAndrea
06-05-2009, 20:37
Scarica anche i driver intel + aggiornati...Cmq PROVA WIN 7...va a cannone...io lo uso dal portatile vecchio il 32bit...mi sembra rinato..
parentissimo
06-05-2009, 21:45
Scarica anche i driver intel + aggiornati...Cmq PROVA WIN 7...va a cannone...io lo uso dal portatile vecchio il 32bit...mi sembra rinato..
Ripeto, vorrei evitare di formattare. Se potessi risolvere tutto aggiustando i parametri di overclock sarei l'uomo + felice del mondo.
Intanto Orthos va... Siamo a 3 ore e 17 minuti e non ha ancora dato problemi.
SgAndrea
06-05-2009, 21:46
Allora aggiorna solao i driver....3 ore ? ih madonna se si impalla si impalla subito...
parentissimo
06-05-2009, 22:45
Allora aggiorna solao i driver....3 ore ? ih madonna se si impalla si impalla subito...
Visto che sono un ignorante totale, per cortesia, potresti specificarmi bene di quali driver parli?
non so quali scaricare...
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
Scorpitron
07-05-2009, 07:34
ragazzi,io vorrei passare a questa fantastica mobo (p45) volevo sapere se ha dei problemi con il raid e se ha qualche difetto a leggere i masterizzatori S-ata
grazie
parentissimo
07-05-2009, 07:44
Vengo da 13 ore di Orthos in small FTTs superate tranquillamente.
http://img15.imageshack.us/img15/816/immaginevlw.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=immaginevlw.jpg)
Ho superato memtest. Ciò mi porta a pensare che il mio settaggio sia stabile.
O no? :mbe:
Cmq, per sicurezza, vi riporto il mio settaggio:
Ratio CMOS setting = [9]
FSB Frequency = [450]
DRAM Frequency = [DDR2 - 1081MHz]
CPU Voltage = [1,19375] ---->VID = 1,17500
CPU PLL Voltage = [1,50]
FSB termination voltage = [1,20600]
DRAM Voltage = [2,21075]
North Bridge voltage = [1,29875]
South Bridge 1.5 voltage = [1,5]
South Bridge 1.1 voltage = [1,1]
Se qualcuno di voi dovesse notare qualche anomalia me lo dica. Io credo che con i test che ho fatto sia a posto.
A questo punto credo davvero che il problema sia il raid0 e vorrei proprio capire come risolvere.....:muro:
Ho controllato. I miei driver sono aggiornati.
Che fare
Nemesis2
07-05-2009, 07:47
A questo punto ritengo che tu sia adeguatamente stabile.
Il problema dunque è il raid o cmq qualcosa a livello sw.
Consiglio: Prendi il coraggio a due mani e formatta.
parentissimo
07-05-2009, 07:56
A questo punto ritengo che tu sia adeguatamente stabile.
Il problema dunque è il raid o cmq qualcosa a livello sw.
Consiglio: Prendi il coraggio a due mani e formatta.
Capisco. Ma secondo voi devo rinciare a vista 64 bit? Stiamo deducendo che le schermate blu di iaStor.sys derivino da una incompatibilità tra vista 64 ed il raid0 come descritto a questo LINK?
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?board_id=1&model=P5Q+Deluxe&id=20081016181639796&page=1&SLanguage=en-us
K Reloaded
07-05-2009, 11:28
Toc toc....
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/Maximus_II_Formula/Maximus-II-ASUS-Formula-2104.zip
.....
Per me il bios di EVO funziona :p Casualmente è uscito un nuovo bios... :p
inserito in prima pagina ... ho visto che c'è un fantomatico 2101 ... :stordita:
K Reloaded
07-05-2009, 11:37
ragazzi,io vorrei passare a questa fantastica mobo (p45) volevo sapere se ha dei problemi con il raid e se ha qualche difetto a leggere i masterizzatori S-ata
grazie
nessun problema ... :)
K Reloaded
07-05-2009, 11:41
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:
aggiunta sez. BIOS per la GENE
SgAndrea
07-05-2009, 11:41
inserito in prima pagina ... ho visto che c'è un fantomatico 2101 ... :stordita:
Si sull'history c'è un fantomatico 2101....Cosa sarà?
@Parentissimo
I driver non gli scarichi dal sito asus...ma vai da quello intel....
Intel(R) Matrix Storage Manager (6914KB)
8.8.0.1009 3/13/2009
Supports SATA RAID 5/10 on specific desktop platforms, SATA RAID 0/1, AHCI, and matrix RAID on specific desktop and mobile platforms
e questi anche
Title Ver.# Date
1.
INF Update Utility - Zip Format (2231KB)
9.0.0.1008 6/2/2008 Download
NOTE: File is intended for use by developers/advanced users. If you are not a developer/advanced user, please download INFINST_AUTOL.EXE instead.
Aggiornali...
SgAndrea
07-05-2009, 11:42
Potresti mettere anche i link dei driver della modo ecc direttamente dai siti ufficiali dato che asus arriva sempre tardi...
Nemesis2
07-05-2009, 11:42
Dalla bios history:
[ 2104 ]
----------------------
Improve Memory compatibility
[ 2101 ]
----------------------
Update ExpressGate to V1.4.6.2
[ 1802 ]
----------------------
Fixed use 2 pieces of ATI4870X2 VGA Card can't display from Primary slot display monitor
A parte che non citano il 1901, ma cosa è questo ExpressGate sulla maximus?
K Reloaded
07-05-2009, 11:43
dice che hanno fatto qualcosa sull'express gate ... ma qualcuno ha flashato al 2104? :D
K Reloaded
07-05-2009, 11:43
Potresti mettere anche i link dei driver della modo ecc direttamente dai siti ufficiali dato che asus arriva sempre tardi...
passami i links e io metto tutto quanto :p
Nemesis2
07-05-2009, 11:45
dice che hanno fatto qualcosa sull'express gate ... ma qualcuno ha flashato al 2104? :D
Ma la MIIF non ha l'ExpressGate, quello è proprietà della P5Q.
Per me non è molto in salute il team di gestione del sito.
Il bios ultimo non è nemmeno presente ancora.
K Reloaded
07-05-2009, 11:46
Ma la MIIF non ha l'ExpressGate, quello è proprietà della P5Q.
Per me non è molto in salute il team di gestione del sito.
Il bios ultimo non è nemmeno presente ancora.
te lo appoggio :D sembra anche a me .... :asd: per quello chiedevo se qualcuno aveva messo il 2104 per capire se hanno inserito l'express gate anche qua ... :p
Nemesis2
07-05-2009, 11:48
te lo appoggio :D sembra anche a me .... :asd: per quello chiedevo se qualcuno aveva messo il 2104 per capire se hanno inserito l'express gate anche qua ... :p
Ah ecco.
Però ho il terrore a installarlo, in un case ho tutti gli slot pieni di schede su questa mobo, se flashando questo bios mi compare fisicamente anche l'ExpressGate c'è rischio che si cricchi la scheda. :D :D
parentissimo
07-05-2009, 11:58
14 ore do Orthos in modalità FFTs per stressare la cpu ed è andato tutto liscio. Faccio 5 minuti in modalità BLEND per stressare anche le ram (che avevano passato 3 ore e mezza di memtest lanciato al boot) e questo è il risultato: :doh:
http://img12.imageshack.us/img12/282/immagine2ehn.jpg (http://img12.imageshack.us/my.php?image=immagine2ehn.jpg)
Come ve lo spiegate?
K Reloaded
07-05-2009, 12:00
volts che mancano? :fagiano:
Nemesis2
07-05-2009, 12:01
Miseria, non ci avevo fatto caso prima altrimenti ti risparmiavo tutte quelle ore.
La modalità small FFT non testa le ram e non testa il NB.
Devi sempre fare la modalità Blend.
E' evidentemente un problema di voltaggio al NB o di vfsbt o di vpll.
Anche il memtest dice poco, testa solo le ram ma non carica il collegamento cpu-nb-ram.
Alza il vnb, ma dovrai provare perchè la tensione sul nb se è troppo provoca gli stessi problemi che se fosse poca.
Se vorrai testare poi solo questo aspetto senza rifare gli small ffts, vai su orthos, custom e metti gli fft compresi tra 512k e 4096k con ram in uso tale da consumare tutta quella disponibile senza sforare nel paging però.
Mi sembrava strano che mi fossi sbagliato. :D :D
Nemesis2
07-05-2009, 12:07
Fotina:
http://www.matbe.com/divers/zoom/asus-rog-micro-atx-rampage-maximus-gene/000000084468.jpg/
K Reloaded
07-05-2009, 12:12
Fotina:
http://www.matbe.com/divers/zoom/asus-rog-micro-atx-rampage-maximus-gene/000000084468.jpg/
inserita :p thx
K Reloaded
07-05-2009, 12:13
provato e tolto:D non mi dice niente ... è uguale ai precedenti e poi non è ufficiale;) ps: il v per la cpu non me la faceva impostare uguale a prima
e nemeno con l'utility AI Suite
:muro: :nera: :tie:
hai notato se hanno inserito come ho letto l'opzione C STATE? :fagiano:
K Reloaded
07-05-2009, 12:22
:what: ? C STATE ?
no. allora sto espress gate c'è o non c'è? perchè se c'è lo rimetto subito:D :sofico:
qualcuno puo postare il change log del bios che ho messo/tolto?
ps: ma perchè non è ancora uficiale?
ma scusa, hai flashato e non hai visto se hanno inserito qualcosa di nuovo? :asd:
ps. http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Core_Microarchitecture
qualcuno puo postare il change log del bios che ho messo/tolto?
ps: ma perchè non è ancora uficiale?
Stamattina sono andato sul sito dell' asus e c'era e il change log era improve memory compatibility...però ora sono riandato e non c'è più...chissà che stanno combinando
parentissimo
07-05-2009, 13:05
Miseria, non ci avevo fatto caso prima altrimenti ti risparmiavo tutte quelle ore.
La modalità small FFT non testa le ram e non testa il NB.
Devi sempre fare la modalità Blend.
E' evidentemente un problema di voltaggio al NB o di vfsbt o di vpll.
Anche il memtest dice poco, testa solo le ram ma non carica il collegamento cpu-nb-ram.
Alza il vnb, ma dovrai provare perchè la tensione sul nb se è troppo provoca gli stessi problemi che se fosse poca.
Se vorrai testare poi solo questo aspetto senza rifare gli small ffts, vai su orthos, custom e metti gli fft compresi tra 512k e 4096k con ram in uso tale da consumare tutta quella disponibile senza sforare nel paging però.
Mi sembrava strano che mi fossi sbagliato. :D :D
Ho disabilitato dal bios la "Memory mapping feature". Ho pensato che quella abilitata potesse mandare in tilt vista 64bit con conseguenti schermate blu.
Ora sto facendo Intel Burning Test a livello 1 per 30 cicli. Questo stressa Cpu e Ram. Dopo provo pure Orthos BLEND.
Può darsi che memtest partito da DOS non rilevasse errori perchè non eravamo sotto vista :confused: A questo punto mi sembra "quasi" ovvio che il problema siano le RAM anche se non capisco perchè nella schermata blu fosse menzionato il file iaStor.sys del raid e non mi è chiaro perchè windows vista in pannello di controllo-->segnalazione di problemi e soluzione-->visualizza problemi da controllare mi segnalava dei "video hardware error" :mbe:
Scorpitron
07-05-2009, 13:44
grazie
nessuno?:stordita:
nessuno?:stordita:
Nessun problema con entrambe le cose come detto anche in precendeza da k...
Scorpitron
07-05-2009, 13:46
Nessun problema con entrambe le cose come detto anche in precendeza da k...
ah sorry mi era sfuggito il suo post,bene bene a breve verrò anche io a farvi visita :D
ah sorry mi era sfuggito il suo post,bene bene a breve verrò anche io a farvi visita :D
sarai il benvenuto ;) buone compere allora
Scorpitron
07-05-2009, 13:49
sarai il benvenuto ;) buone compere allora
grazie mille ciaoooo
Ciao raga posto i miei bench in daily use durante il defrag di windows :D
buona visione :P Link (http://img5.imageshack.us/gal.php?g=vantagemioq9550.jpg)
parentissimo
07-05-2009, 14:13
Sono appena falliti l'ibt (dopo 14 cicli su 30 a livello 1) e Orthos in modalità BLEND. Siamo quasi certi che il problema delle schermate blu siano le ram.
O mi sbaglio? (vorrei una conferma da voi esperti)
I driver non gli scarichi dal sito asus...ma vai da quello intel....
Intel(R) Matrix Storage Manager (6914KB)
8.8.0.1009 3/13/2009
Supports SATA RAID 5/10 on specific desktop platforms, SATA RAID 0/1, AHCI, and matrix RAID on specific desktop and mobile platforms
e questi anche
Title Ver.# Date
1.
INF Update Utility - Zip Format (2231KB)
9.0.0.1008 6/2/2008 Download
Non riesco a trovare i secondi. Potresti per piacere darmi una mano?
Ma per installare questi driver c'è bisogno prima di disinstallare i vecchi? Se si, che procedura devo seguire? Una volta disinstallati i vecchi (sempre che si debba fare) e prima di installare i nuovi, non è che potrei avere qualche brutta sorpresa da parte di vista? (lo chiedo perchè il so è proprio sul raid0 e non vorrei che cancellando i driver non lo riconosca + )
Alla luce dei fallimenti di Orthos e IBT è secondo voi utile aggiornare i driver del raid?
Mi scuso per la miriade di domande ma come dico sempre sono ignorante e ottuso.
Grazie in anticipo.
Nemesis2
07-05-2009, 14:23
Dunque IBT è praticamente uno small FFTs più intenso quindi non carica il NB.
Le possibili cause di fallimento te le ho elencate.
Non è detto siano le ram, potrebbe essere sbagliata la tensione sul NB o anche i GTL.
Il fatto che ti abbia dato quell'errore specifico se non si è ripetuto più volte sempre con lo stesso file dice poco. Quella schermata riporta ciò che è andato storto, ma potrebbe essere capitato che il sistema instabile ha sbagliato proprio mentre era in esecuzione quel file.
K Reloaded
07-05-2009, 14:30
quando IBT fallisce molto spesso manca vCC ... :)
parentissimo
07-05-2009, 14:41
Dunque IBT è praticamente uno small FFTs più intenso quindi non carica il NB.
Le possibili cause di fallimento te le ho elencate.
Non è detto siano le ram, potrebbe essere sbagliata la tensione sul NB o anche i GTL.
Il fatto che ti abbia dato quell'errore specifico se non si è ripetuto più volte sempre con lo stesso file dice poco. Quella schermata riporta ciò che è andato storto, ma potrebbe essere capitato che il sistema instabile ha sbagliato proprio mentre era in esecuzione quel file.
Purtroppo le altre schermate blu non sono riuscito a leggerle in quanto era settato il riavvio automatico del sistema. I GTL non li ho mai toccati. Sono sempre rimasti in AUTO.
Proverò ad aumentare un pò le tensioni come da voi consigliato.
quando IBT fallisce molto spesso manca vCC ...
Che tensione è il vCC ? la cpu voltage?
K Reloaded
07-05-2009, 14:42
vCC = vCORE :rolleyes:
Ciao Christian,
io ho provato un fantomatico 2104 ed è risultato bacato. Quindi attenzione.
1200 mhz 1.95 volt
ok provato il nuovo bios :
http://forum.hwproject.net/imagehosting/thum_21544a02eba013f08.jpg ('http://forum.hwproject.net/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=7622')
Che dire contando che queste ocz partono da 800mhz posso dire che la gestione ram con il nuovo bios ha fatto un bel passo avanti :sbav:
parentissimo
07-05-2009, 15:22
Sto provando a fare i test aumentando prima il voltaggio del NB. Sono passato da [1.29875] a [1.32525] . Vediamo come va....:(
vCC = vCORE :rolleyes:
E io che ho detto? CPU Voltage :D
cicciopalla
07-05-2009, 15:29
ciao a tutti, in vista di upgrade sono combattuto tra questa mobo e la P5Q-Deluxe
qualcuno che le ha avute entrambe si può esprimere a favore di una delle due?
soprattutto sulla stabilità e temperature! grazie!
Ragazzi sul sito dell' asus è ricomparso il 2104, speriamo questa volta non sia un' altra comparsa ma sia definitivo :D
daetan vedi l'ultimo post della pagina precedente io l'ho già provato ;)
daetan vedi l'ultimo post della pagina precedente io l'ho già provato ;)
Ottimo screen, solo per curiosità con il 1901 che già migliorava la situazione a quanto arrivavi ?
2.17 volt 1200 mhz ;)
Ok grazie delle info
ciao a tutti, in vista di upgrade sono combattuto tra questa mobo e la P5Q-Deluxe
qualcuno che le ha avute entrambe si può esprimere a favore di una delle due?
soprattutto sulla stabilità e temperature! grazie!
Ad occhi chiusi la M2F è sempre una ROG e poi guarda che risultati in firma ;)
cicciopalla
07-05-2009, 17:07
Ad occhi chiusi la M2F è sempre una ROG e poi guarda che risultati in firma ;)
ehm...mica male...:stordita:
comunque non aspirerei a tanto! la dissipazione passiva dovrebbe essere migliore, no? per me conta tanto (ritrovarmi un forno come la mia ultra-d, impazzirei)
ma ci sono varie revisioni? devo stare attento ad una in particolare?
Nemesis2
07-05-2009, 17:33
Ragazzi vi ricordate come si risolveva il problema della x-fi?
Parlo dell'errore "Nessuna periferica audio supportata disponibile." quando provo ad avviare la console x-fi.
Quei pochi casi di temp alte sono stati risolti con il cambio della pasta ;)
SgAndrea
07-05-2009, 17:57
Appena montata...Vengo da una maximus formula....è 798357489743 volte + veloce l'avvio..è pauroso...
Appena montata...Vengo da una maximus formula....è 798357489743 volte + veloce l'avvio..è pauroso...
Non esageriamo l'avvio è sempre quello che è....difficile notare differenze così ad occhio ;)
cicciopalla
07-05-2009, 18:01
Quei pochi casi di temp alte sono stati risolti con il cambio della pasta ;)
rispondi al mio quesito?
cioè ci sono stati solo pochi casi in cui è stato necessario cambiare pasta, altrimenti va già bene così? ma su che temp siamo? sul vrm chipset etc? con overclock intendo...beh, magari non estremo come il tuo...:D
SgAndrea
07-05-2009, 18:05
Ciao Christian,
Lo sto installando ora...E tutto va bene...Sicuro che non hai avuto tu problemi quando l hai scaricato ?
Il problema era sul North Bridge io però calcola ho 38-40 gradi a 640 di fsb , solamente alcuni vecchi modelli davano questo problemino che cambiando la pasta al NB era risolto ;)
copperbak
07-05-2009, 18:08
io ho appena cambiato pasta alla mobo, e ho notato anch'io che non era messa troppo bene. ho reimpastato tutto con zalman stg-1, ma le temp sono alte lo stesso...
con 1.35 al nb, sotto sforzo mi tocca i 60 gradi...come prima... :eek: il case è ventilato, perchè sulla mobo mi soffia una ventola da 25...
cicciopalla
07-05-2009, 18:10
Il problema era sul North Bridge io però calcola ho 38-40 gradi a 640 di fsb , solamente alcuni vecchi modelli davano questo problemino che cambiando la pasta al NB era risolto ;)
ella peppa, ma a case chiuso? mi sembrano così basse...sarà che sono abituato male...:(
ci sono diverse revision? ce ne è una consigliata?
SgAndrea
07-05-2009, 18:12
Ho impostato le mie g.skill Pi cosi' a caso a 1200...tutto auto....sono su win.... O_O
Lo sto installando ora...E tutto va bene...Sicuro che non hai avuto tu problemi quando l hai scaricato ?
RAGAZZI DA PAURA, FANTASTICO !!!
Ho appena flashato anch'io con il 2104 ed ho buttato con le
Cellshock a 1245 con 2,5 volt :eek: :eek: :eek:
Dopo posto i risultati.
cicciopalla
07-05-2009, 18:15
io ho appena cambiato pasta alla mobo, e ho notato anch'io che non era messa troppo bene. ho reimpastato tutto con zalman stg-1, ma le temp sono alte lo stesso...
con 1.35 al nb, sotto sforzo mi tocca i 60 gradi...come prima... :eek: il case è ventilato, perchè sulla mobo mi soffia una ventola da 25...
mmm...non è molto incoraggiante...magari non tocca bene...però sui 60 comincia a scottare, eh
torniamo ai livelli della mia ultra-d :muro:
Nemesis2
07-05-2009, 18:16
Dopo posto i risultati.
Ho capito mi tocca ripetere tutto quanti i test di bandwidth con il nuovo bios. :D :D
Nemesis2
07-05-2009, 18:17
mmm...non è molto incoraggiante...magari non tocca bene...però sui 60 comincia a scottare, eh
Ma quante paranoie siete in grado di farvi?
Le temperature vanno bene, non danno problemi... figurarsi.
sicuramente non tocca bene il dissi a me 0 problemi per le temp e infatti la pasta non l'ho cambiata ;)
Ho capito mi tocca ripetere tutto quanti i test di bandwidth con il nuovo bios. :D :D
Modestamente quelle di voiager sono le mie ex cellshock PC8000 :asd:
Nemesis2
07-05-2009, 18:20
sicuramente non tocca bene il dissi a me 0 problemi per le temp e infatti la pasta non l'ho cambiata ;)
Modestamente quelle di voiager sono le mie ex cellshock PC8000 :asd:
Ma credo abbia sbagliato a scrivere.
Le mie tengono 1250Mhz con 2.28v sempre ovviamente RS. Ci sono gli screen in giro.
Ora sono a 1189Mhz con 5 4 4 12 30 con 2.22v in daily.
Godete godete:
http://img2.imageshack.us/img2/5462/1245y.th.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=1245y.jpg)
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
SgAndrea
07-05-2009, 18:31
Dopo posto i risultati.
TRADITOREEEEEE STAI VENDENDO TUTTOOOOOOOOOOOO! :PppPPPPP
TRADITOREEEEEE STAI VENDENDO TUTTOOOOOOOOOOOO! :PppPPPPP
MI PIANGE IL CUOREEEE
EHEHEHEHEHEH
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
MI PIANGE IL CUOREEEE
EHEHEHEHEHEH
RIMARRO COMUNQUE VOSTRO FEDELE AMICO AIUTANDOVI PIU' CHE POSSO !
PERDONATEMI QUANDO NELL'EDITING VEDO TUTTI I LIMITI DI QUESTA CONFIGURAZIONE, SCUSATEEEEEE
SgAndrea
07-05-2009, 18:41
eSSendo un ragazzo intelligente....direi i7 :P
scometto che passi all'I7 se non all'AM3:asd:
Sei perdonato per la cag@ta che hai detto.
Meno male ti ha ripreso SgAndrea :mad:
Sei perdonato per la cag@ta che hai detto.
Meno male ti ha ripreso SgAndrea :mad:
Aspetto ragazzi pazientemente aspetto che AMD risorga dalle ceneri.
Fino ad allora......:D :D
emanuele666
07-05-2009, 18:51
MI PIANGE IL CUOREEEE
EHEHEHEHEHEH
:eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek:
Eh si amico mio vado sulla sponda dell'I7.
But don't worry.
Rimarro in questo thread perchè sono affezionato a voi.
emanuele666
07-05-2009, 19:03
Eh si amico mio vado sulla sponda dell'I7.
But don't worry.
Rimarro in questo thread perchè sono affezionato a voi.
E abbandoni anche i fratelli dell' OC Club...:cry:
E abbandoni anche i fratelli dell' OC Club...:cry:
No perchè le esperienze vanno condivise.
Purtroppo migro all'I7 per questioni di lavoro, editing
emanuele666
07-05-2009, 19:11
No perchè le esperienze vanno condivise.
Purtroppo migro all'I7 per questioni di lavoro, editing
Allora sei perdonato :D
K Reloaded
07-05-2009, 19:22
Ciao Christian,
1200 mhz 1.95 volt
ok provato il nuovo bios :
http://forum.hwproject.net/imagehosting/thum_21544a02eba013f08.jpg ('http://forum.hwproject.net/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=7622')
Che dire contando che queste ocz partono da 800mhz posso dire che la gestione ram con il nuovo bios ha fatto un bel passo avanti :sbav:
mettetevi d'accordo ... in che senso bacato?
emanuele666
07-05-2009, 19:25
Oi. Ma quando flasho il bios i profiletti mi rimangono memorizzati? Non ricordo :stordita:
K Reloaded
07-05-2009, 19:28
mi par di no, ma stai un attimo a salvarteli su una pen drive o FDD ... ;)
emanuele666
07-05-2009, 19:33
Bene, allora faccio una foto allo schermo oppure vado di carta e penna :)
mettetevi d'accordo ... in che senso bacato?
No no Christian, l'ho di nuovo scaricato dal link in 1 pagina e flashato, tutto ok.
Del resato i 1245 con le Cellshock li ho raggiunti con la ver. 2104.
E' tutto ok.
Oi. Ma quando flasho il bios i profiletti mi rimangono memorizzati? Non ricordo :stordita:
No mio caro, se perdono.
Piuttosto li puoi salvare su chiavetta usb, provato funziona.
ma poi non so come ricaricarli.
SgAndrea
07-05-2009, 20:49
K Realoaded
Prima pagina driver audio aggiornati _> http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/mb/socket1366/P6T7_WS_SC/Driver/Audio_Vista_64bit_61026520.zip SoundMAX Audio Driver v 6.10.2.6520 Windows Vista 64-bit
Ragazzi, vi faccio godere un'altro pò:
http://img259.imageshack.us/img259/7738/1280v.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=1280v.jpg)
:D :D :D :ciapet: :ciapet: :ciapet:
http://img259.imageshack.us/img259/7738/1280v.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=1280v.jpg)
Scusate ho dimenticato d'indicare il voltaggio:
2,5
Scusate ho dimenticato d'indicare il voltaggio:
2,5
Si però vedo che quel bischero del bios, io le ho settate in auto, e il bios me le ha messe in 5-5-5-18.
No no no non si fa così !!!!
K Reloaded
07-05-2009, 21:22
K Realoaded
Prima pagina driver audio aggiornati _> http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/mb/socket1366/P6T7_WS_SC/Driver/Audio_Vista_64bit_61026520.zip SoundMAX Audio Driver v 6.10.2.6520 Windows Vista 64-bit
si ma servirebbero i links per TUTTI gli OS non solo per Svista 64 ... ;)
K Reloaded
07-05-2009, 21:22
No no Christian, l'ho di nuovo scaricato dal link in 1 pagina e flashato, tutto ok.
Del resato i 1245 con le Cellshock li ho raggiunti con la ver. 2104.
E' tutto ok.
ah bene allora .... :)
K Reloaded
07-05-2009, 21:23
Bene, allora faccio una foto allo schermo oppure vado di carta e penna :)
e perchè? i profili si possono salvare su file ... :stordita:
Su chiavetta usb si possono salvare i profili premendo non mi ricordo da bios il tasto per EZ Flash.
Il problema e che non so poi come reimportarli i profili.
L'unica precauzione è inserire la chiavetta prima dell'accensione, per farla virtualizzare come fosse un'hardisk.
Io l'ho fatto e ci sono riuscito.
SgAndrea
07-05-2009, 21:45
Nessuno di voi usa la SupremeFx con il 7.1 ? nON mi va il sub pd...
Nemesis2
07-05-2009, 22:02
Vero ma al cambio di bios non sempre vengono riconosciuti.
parentissimo
07-05-2009, 22:17
Ragazzi, sto collezionando una serie interminabile di fallimenti con Orthos BLEND e IBT :cry:
Non riesco ancora a trovare il settaggio stabile. Vi ricordo che i miei vecchi parametri con cui in XP 32 bit ero rock solid erano:
Ratio CMOS setting = [9]
FSB Frequency = [450]
DRAM Frequency = [DDR2 - 1081MHz]
CPU Voltage = [1,19375] ---->VID = 1,17500
CPU PLL Voltage = [1,50]
FSB termination voltage = [1,20600]
DRAM Voltage = [2,21075]
North Bridge voltage = [1,29875]
South Bridge 1.5 voltage = [1,5]
South Bridge 1.1 voltage = [1,1]
Nel passaggio a Windows Vista 64 bit essi non mi permettevano di essere stabile.
Avendo accertato che il problema delle scheramte blu era causato dalle ram ho tentato di alzare i seguenti voltaggi:
FSB termination voltage = [1,24575] (ho pigiato 3 volte il + nella bios)
North Bridge voltage = [1,33850] (idem)
Entrambi i software mi hanno dato errore.
Così ho aumentato ancora un pochino i volt del NB passando a questa situazione:
FSB termination voltage = [1,24575]
North Bridge voltage = [1,35175]
Risultato? Schermata blu all'avvio di windows :doh:
Ora sto provado tenendo quei due voltaggi così aggiungendo un pò di volt alle ram. In questo momento sto testando con IBT così:
FSB termination voltage = [1,24575]
North Bridge voltage = [1,35175]
DRAM Voltage = [2,23725] (ho pigiato 3 volte il + nella bios)
Incrocio le dita e spero che vada tutto bene. :(
Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi in modo da trovare la stabilità?
K Reloaded
08-05-2009, 10:53
il VID della CPU è quello minimo o quello massimo? tu devi far riferimento a quello massimo che verifichi con realtemp ... ;)
hai disattivato gli EIST?
mitico_andrea
08-05-2009, 11:16
Dopo posto i risultati.
Ciao a tutti,
ma a parte il miglioramento delle performance e delle compatibilità ram (cosa ià non da poco), si segnalano altre migliorie per questa nuova versione del bios?
K Reloaded
08-05-2009, 11:21
Ciao a tutti,
ma a parte il miglioramento delle performance e delle compatibilità ram (cosa ià non da poco), si segnalano altre migliorie per questa nuova versione del bios?
no il change-log è riportato in prima pagina ... in ogni caso bisogna far notare che dopo un pò di mesi hanno ripreso lo sviluppo di questi BIOS ...
no il change-log è riportato in prima pagina ... in ogni caso bisogna far notare che dopo un pò di mesi hanno ripreso lo sviluppo di questi BIOS ...
Infatti era troppo strano che da ormai 5 mesi non usciva un nuovo bios...è vero che la mobo non da problemi ma di sicuro qualcosa da migliorare c'è sempre...
parentissimo
08-05-2009, 12:39
il VID della CPU è quello minimo o quello massimo? tu devi far riferimento a quello massimo che verifichi con realtemp ... ;)
hai disattivato gli EIST?
Il ViD è il massimo. Per piacere, cosa sono gli EIST?
Per piacere, cosa sono gli EIST?
enhanced intel speedstep technology
Ovvero è il sistema di risparmio energetico che abbasa automaticamente il moltiplicatore della cpu e il voltaggio quando non la cpu non è utilizzata
parentissimo
08-05-2009, 13:22
enhanced intel speedstep technology
Ovvero è il sistema di risparmio energetico che abbasa automaticamente il moltiplicatore della cpu e il voltaggio quando non la cpu non è utilizzata
Quindi devo cercare nella bios la voce enhanced intel speedstep technology e disabilitarla?
K Reloaded
08-05-2009, 13:25
Quindi devo cercare nella bios la voce enhanced intel speedstep technology e disabilitarla?
C1E & speedstep quelli quando clocki li dovresti disabilitare ... per poi riattivarli quando sei solido ... ;)
K Reloaded
08-05-2009, 13:25
Il ViD è il massimo. Per piacere, cosa sono gli EIST?
controllato con realtemp? o coretemp?
parentissimo
08-05-2009, 13:30
controllato con realtemp? o coretemp?
realtemp
Ciao a tutti,
Ciao ragazzi,
io ho notato che si possono una stabilità in + con le ram,
ergo si riescono a tirarle di +.
:D :D :D
ERA ORA ZIO CAN
parentissimo
08-05-2009, 13:39
C1E & speedstep quelli quando clocki li dovresti disabilitare ... per poi riattivarli quando sei solido ... ;)
Scusami, non trovo lo speedstep. Dove si trova?
http://img6.imageshack.us/img6/493/tiramisu036.jpg (http://img6.imageshack.us/my.php?image=tiramisu036.jpg)
Altra cosa, mi sono accorto che seguendo questa guida ho il voltaggio delle ram altissimo. http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25585759&postcount=4051
Io le tengo a 2.26375 e nonostante abbia provato anche ad abbassare la DRAM Frequency da 1081 a 901MHz (ora sono 1:1) iBt e Orthso blend falliscono sempre :confused: Ho anche rilassato le latenze, ma nulla!
Ci capisco sempre meno...
Scusami, non trovo lo speedstep. Dove si trova?
http://img6.imageshack.us/img6/493/tiramisu036.jpg (http://img6.imageshack.us/my.php?image=tiramisu036.jpg)
Altra cosa, mi sono accorto che seguendo questa guida ho il voltaggio delle ram altissimo. http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25585759&postcount=4051
Io le tengo a 2.26375 e nonostante abbia provato anche ad abbassare la DRAM Frequency da 1081 a 901MHz (ora sono 1:1) iBt e Orthso blend falliscono sempre :confused: Ho anche rilassato le latenze, ma nulla!
Ci capisco sempre meno...
Ciao se vuoi fare overclock e tenerlo, per la stabilità è meglio che li disabiliti tutti.
parentissimo
08-05-2009, 14:35
:D Grazie mille. :D
Per quanto riguarda speedstep non sono riuscito a trovarlo. Potete, per gentilezza indicarmi ove si trova?
Edit: Le mie RAM sono A-data vitesta ddr2 extreme edition 1066Mhz
Secondo questa tabella mi trovo nella fascia di voltaggio critica
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25585759&postcount=4051
Ma secondo le specifice del costruttore delle mie ram sono in un range giusto.
http://img24.imageshack.us/img24/9818/ramd.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=ramd.jpg)
A chi devo credere?
p.s. Sto collezionando una serie interminabile di fallimenti ad IBT e Orthos Blend :(
:D Grazie mille. :D
Per quanto riguarda speedstep non sono riuscito a trovarlo. Potete, per gentilezza indicarmi ove si trova?
Edit: Le mie RAM sono A-data vitesta ddr2 extreme edition 1066Mhz
Secondo questa tabella mi trovo nella fascia di voltaggio critica
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25585759&postcount=4051
Ma secondo le specifice del costruttore delle mie ram sono in un range giusto.
http://img24.imageshack.us/img24/9818/ramd.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=ramd.jpg)
A chi devo credere?
p.s. Sto collezionando una serie interminabile di fallimenti ad IBT e Orthos Blend :(
Alla scheda madre per quello che ti indica e al fornitore che ti dice che con quel voltaggi sei in specifica, quindi fai 2+2 e vedi
parentissimo
08-05-2009, 15:57
Alla scheda madre per quello che ti indica e al fornitore che ti dice che con quel voltaggi sei in specifica, quindi fai 2+2 e vedi
La asus mi dice che sono in una fascia pericolosa. La A-data mi dice che sto bene come sto.
Che faccio?
p.s. Per quanto riguarda speedstep non sono riuscito a trovarlo. Potete, per gentilezza indicarmi ove si trova?
emanuele666
08-05-2009, 16:08
Ciau :)
Mmm... il 3dMark in bundle mi da uno strano errore? :what:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090508170352_3d.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090508170352_3d.jpg)
Nun se risolve nemmeno con una nuova installazione. Oltretutto l'utility risulta gia patchata e OpenAL installato :confused:
se volessi portere le ram alla frequenza garantita , ovvero 1600mhz cas 8 a 1.65v su che parametri del bios dovrei agire esattamente ?
Nemesis2
08-05-2009, 16:13
se volessi portere le ram alla frequenza garantita , ovvero 1600mhz cas 8 a 1.65v su che parametri del bios dovrei agire esattamente ?
Me sa tanto che hai sbagliato thread. :D :D
ops :D
emanuele666
08-05-2009, 16:17
Successe anche a me una volta. Eh la vecchiaia :D
Successe anche a me una volta. Eh la vecchiaia :D
NOOO
E' il continuo inquinamento elettromagnetico che ci madna in pappa il cervello,
e ogni tanto dobbiamo staccare, amico mio. :D :D
emanuele666
08-05-2009, 16:32
NOOO
E' il continuo inquinamento elettromagnetico che ci madna in pappa il cervello,
e ogni tanto dobbiamo staccare, amico mio. :D :D
Quoto :D
@Voiager
da 1220 a 1270 che voltaggio mi consigli?
voglio bootare benchare giocare:D
Se io ti chiedessi ascolta amico mio da 1300 di cilindrata a 1600 di CC cosa mi consigli ?
allora tu giustamente cadresti dalle nuvole e mi diresti: ma di cosa stai parlando ? :( :confused:
Allora forse ne hai accennato prima, ma io ti chiedo immaginando che stai parlando di ram: che voltaggio stai applicando adesso alle ram ?
Di che marca sono ?
Domande lecite vero ? :D ;)
DDR2@1220 Voltaggio :2.01200:O e booto:) sono delle kingstom pc 9200 (se non erro) velocita max 1150.
Ziro!
Se sono queste
KHX9200D2/XX” (PC9200) funziona con timings CL5-5-5-15 alla frequenza di 1,15GHz con tensione di 2.3-2.35V
allora come vedi dalle specifiche devono essere alimentate a 2,3 - 2,35, anche se in DU non terrei 2,35 volt a meno che non avessi un ottimo raffreddamento. Però a 2,25 secondo me le puoi tenere benissimamente.
Detto questo credo averti risposto, altrimenti dammi il modello esatto, ma puoi farlo anche tu sulla scatola di solito ci sono scritti i parametri di funzionamento.
ciao
SgAndrea
08-05-2009, 20:41
I famosi test in SLI ?
K Reloaded
08-05-2009, 22:03
I famosi test in SLI ?
a quanto sembra nessuno ha due vga nvidia uguali ... :O
parentissimo
09-05-2009, 00:54
Visti i continui fallimenti sui test della mia ram ho cominciato a pensare che fossero rotte. Così ho ripristinato tutto il bios a default e testato le ram con memtest 2.11 (per os a 64 bit) da dos.
http://img13.imageshack.us/img13/5346/8maggio2009041.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=8maggio2009041.jpg)
Dopo parecchie ore di test (6 ore e mezza) andate bene sono certo che le mie povere A-Data siano ancora vive e vegete :)
Ora ri-overclocckerò tutto da capo munito di santa pazienza
Visti i continui fallimenti sui test della mia ram ho cominciato a pensare che fossero rotte. Così ho ripristinato tutto il bios a default e testato le ram con memtest 2.11 (per os a 64 bit) da dos.
http://img13.imageshack.us/img13/5346/8maggio2009041.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=8maggio2009041.jpg)
Dopo parecchie ore di test (6 ore e mezza) andate bene sono certo che le mie povere A-Data siano ancora vive e vegete :)
Ora ri-overclocckerò tutto da capo munito di santa pazienza
Buongiorno a tutti,
allora parentissimo a quanto vedo con memtest nel bios o le tieni settate in auto oppure non secondo specifiche, perchè dallo screenshot vedo un setting di 5-5-5-18 e invece dovrebbero reggere 5-5-5-15.
Dagli prima 2,25 e poi se non reggono 2,3 e cosi via.
Se dovessero rompersi, cosa che dubito, rma.
ciao
parentissimo
09-05-2009, 08:00
Buongiorno a tutti,
allora parentissimo a quanto vedo con memtest nel bios o le tieni settate in auto oppure non secondo specifiche, perchè dallo screenshot vedo un setting di 5-5-5-18 e invece dovrebbero reggere 5-5-5-15.
Dagli prima 2,25 e poi se non reggono 2,3 e cosi via.
Se dovessero rompersi, cosa che dubito, rma.
ciao
Grazie mille per la risposta. CMq in questo momento ho tutto in AUTO. Tra poco comincerò i miei nuovi test per occare dacapo.
Quando usavo windows XP a 32bit erano a 5-5-5-15 con DRAM voltage =
[2,21077] e DRAM Frequency = [1081] (5:6 con FSB Frequency = [450]).
Passato a vista x64 non risultavano più stabili secondo alcun tipo di test. Può darsi che sia capitatao perchè io ho 2 moduli da 2 giga e xp 32 vedeva solo 3 giga (a differenza di vista 64 che ne vede 4). Ho provato ad aumentare il votaggio delle ram, del NB e dell'FSB termination voltage ma nulla di fatto! a Quel punto ho provato abbassando la frequanza a 900Mhz (1:1) e rilassando le latenze a 6-6-6-20 giusto per provare se IBT o Orthos Blend funzionassero. Anche in questo caso nulla di fatto. Ho provato anche ad abbassare i voltaggi pensando che potessero essere troppo alti: ...........NADA
Da qui la mia decisione di riportare il bios ai valori di default e ricominciare.
Spero mi aiuterete. Siete davvero preparatissimi...
GRazie mille in anticipo
Nemesis2
09-05-2009, 10:36
Nuovo bios provato.
Meglio del 1901, ma è assolutamente più lento e meno stabile del 1307, che resta il consigliato in assenza di problemi o incompatibilità.
Asus... vogliamo sfruttarlo quest'hw o lo lasciamo lì a pettinare la coda degli opossum?
SgAndrea
09-05-2009, 11:44
Sicuro vada meglio il1307 ?
K Reloaded
09-05-2009, 11:46
Sicuro vada meglio il1307 ?
se non hai problematiche con le RAM assolutamente si ... ;)
se non hai problematiche con le RAM assolutamente si ... ;)
Infatti ho provato il 2104 e mi ha dato in solo 1 giorno grossissimi problemi di boot e stabilità, tanto che a volte, inserendo valori nel bios, la schermata si "sdoppiava" rendendo illegibile il tutto...sto preparando il floppy per tornare al 1307
ciao;)
K Reloaded
09-05-2009, 12:12
Infatti ho provato il 2104 e mi ha dato in solo 1 giorno grossissimi problemi di boot e stabilità, tanto che a volte, inserendo valori nel bios, la schermata si "sdoppiava" rendendo illegibile il tutto...sto preparando il floppy per tornare al 1307
ciao;)
beh io @ default non ho alcun fastidio ... :asd: certo è che ho sempre il 1307 nel secondo slot pronto all'attacco se dovesse servire ... :D
beh io @ default non ho alcun fastidio ... :asd: certo è che ho sempre il 1307 nel secondo slot pronto all'attacco se dovesse servire ... :D
@ default problemi non ne ha dati nemmeno a me...comunque...il 1307 è grosso 2MB e non avendo ancora una chiavetta USB per un momento sono andato in panico....però poi mi sono ricordato della mia cornice digitale con presa USB e SSD da 16MB che mi è tornata finalmente utile:sofico:
ciao;)
K Reloaded
09-05-2009, 12:28
@ default problemi non ne ha dati nemmeno a me...comunque...il 1307 è grosso 2MB e non avendo ancora una chiavetta USB per un momento sono andato in panico....però poi mi sono ricordato della mia cornice digitale con presa USB e SSD da 16MB che mi è tornata finalmente utile:sofico:
ciao;)
si infatti, sta cosa di sti BIOS così pesanti non la ho mai capita ... così facendo si taglia fuori del tutto il supporto FDD (che ovviamente è obsoleto) ... sostanzialmente ti obbligano ad avere una flash ...
SgAndrea
09-05-2009, 12:39
Con la supremefx II come uso il 7.1 ?
K Reloaded
09-05-2009, 12:40
Con la supremefx II come uso il 7.1 ?
in che senso? :rolleyes: penso che dovresti chiederlo nel thread della audio ... :)
Nemesis2
09-05-2009, 13:04
ciao;)
Ma perchè complicarsi la vita, ci sono 2 bios si è praticamente salvi da ogni brutto rischio di flashiasi, quindi penna usb o anche hard disk interno formattato in fat32, bios scaricato e unzippato e lanciare da bios l'utility flash bios.
K Reloaded
09-05-2009, 13:05
Ma perchè complicarsi la vita, ci sono 2 bios si è praticamente salvi da ogni brutto rischio di flashiasi, quindi penna usb o anche hard disk interno formattato in fat32, bios scaricato e unzippato e lanciare da bios l'utility flash bios.
infatti, è quello che faccio io ... il primo slot bios è sempre aggiornato, l'altro con sempre il 1307 sopra ... :)
Come si fa a scambiare i 2 bios? il secondo mi sa che non l' ho mai usato:rolleyes:
ciao;)
Nemesis2
09-05-2009, 13:19
Come si fa a scambiare i 2 bios? il secondo mi sa che non l' ho mai usato:rolleyes:
ciao;)
Penultimo menù del bios, voce Bios Priority o qualcosa del genere.
molochgrifone
09-05-2009, 18:14
Ho disabilitato dal bios la "Memory mapping feature". Ho pensato che quella abilitata potesse mandare in tilt vista 64bit con conseguenti schermate blu.
Ora sto facendo Intel Burning Test a livello 1 per 30 cicli. Questo stressa Cpu e Ram. Dopo provo pure Orthos BLEND.
Può darsi che memtest partito da DOS non rilevasse errori perchè non eravamo sotto vista :confused: A questo punto mi sembra "quasi" ovvio che il problema siano le RAM anche se non capisco perchè nella schermata blu fosse menzionato il file iaStor.sys del raid e non mi è chiaro perchè windows vista in pannello di controllo-->segnalazione di problemi e soluzione-->visualizza problemi da controllare mi segnalava dei "video hardware error" :mbe:
Una domanda: ma hai provato a formattare tanto per cominciare? Io fossi in te formatterei e ripartirei con l'OC da zero ;)
Ciau :)
Mmm... il 3dMark in bundle mi da uno strano errore? :what:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090508170352_3d.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090508170352_3d.jpg)
Nun se risolve nemmeno con una nuova installazione. Oltretutto l'utility risulta gia patchata e OpenAL installato :confused:
Cerca su google il file oalinst.exe mi pare, lo esegui e ti sistema il tutto. Alcuni antivirus lo rilevano come un falso positivo, quindi non preoccuparti. Se hai vista ti suggerisce una soluzione all'errore se gliela fai cercare, è quella giusta è sicura :D
emanuele666
09-05-2009, 19:02
Cerca su google il file oalinst.exe mi pare, lo esegui e ti sistema il tutto. Alcuni antivirus lo rilevano come un falso positivo, quindi non preoccuparti. Se hai vista ti suggerisce una soluzione all'errore se gliela fai cercare, è quella giusta è sicura :D
Sei un grande :flower:
parentissimo
09-05-2009, 19:25
Una domanda: ma hai provato a formattare tanto per cominciare? Io fossi in te formatterei e ripartirei con l'OC da zero
Non credo ci sia bisogno di formattare. Dopo aver scongiurato qualunque guasto hardware ho semplicemente riportato la bios ai valori di default. Sto testando il pc in codesto modo durante questi giorni. Fino ad ora non ho avuto BSOD e sono certo che sarà così anche nei prox giorni. Dopodichè riprenderò la mia opera di oc. :D
Grazie mille del consiglio ugualmente ;)
Boardi05
09-05-2009, 19:34
I test con SLI sono stati fatti?
SgAndrea
09-05-2009, 20:11
in che senso? :rolleyes: penso che dovresti chiederlo nel thread della audio ... :)
Mah nel bungle della scheda madre c ' è sta scheda audio dunque lo chiedo qui no ?........Non mi va il 7.1 in cod4....mentre con la musica si..
SgAndrea
09-05-2009, 20:25
Non so' come ora funziona...Vengo da una asus xonar dx...senceramente non cambia molto come audio..per quello che lo uso io...Certo che mi spiace i driver siano cosi' limitati..
SgAndrea
09-05-2009, 22:27
E normale...che facendo a caso un 550x7.......parta cosi' easy ?
http://img4.imageshack.us/img4/1276/immaginezpb.jpg
Tutto auto tranne vcore...ventola al minimo..
parentissimo
09-05-2009, 22:28
QUalcuno di voi ha occato un e8400 su questa mobo?
Io vorrei tenere il moltiplicatore a 8 con FSB termination voltage a 533. In questo modo avrei le ram a frequenza 1066 in rapporto 1:1
Che voltaggi avete raggiunto limando al massimo con questi parametri?
leva subito i voltaggi in auto
la mobo tende a aumentare troppo i voltaggi se lasciati in auto
nel tuo caso ha alzato tantissimo il v-PLL abbassalo sotto 1.65v
è normale si stai dando:
1.8 al pll povera cpu :muro:
1.38 al vtt/vfsb io non li davo nemmeno a 640 di fsb quei volt
per i 550
VNB 1.2
VTT/VFSB 1.25
VPLL 1.55
e gioca con i gtl ;)
QUalcuno di voi ha occato un e8400 su questa mobo?
Io vorrei tenere il moltiplicatore a 8 con FSB termination voltage a 533. In questo modo avrei le ram a frequenza 1066 in rapporto 1:1
Che voltaggi avete raggiunto limando al massimo con questi parametri?
regolati con post sopra ;)
SgAndrea
10-05-2009, 08:29
nON HO ALba di come si giochi con il glt..
prima pagina c'è una mini guida ;)
parentissimo
10-05-2009, 08:51
è normale si stai dando:
1.8 al pll povera cpu :muro:
1.38 al vtt/vfsb io non li davo nemmeno a 640 di fsb quei volt
per i 550
VNB 1.2
VTT/VFSB 1.25
VPLL 1.55
e gioca con i gtl ;)
Chiedo scusa, ma il CPU VTT di everest come viene chiamato in Bios?
Chiedo scusa, ma il CPU VTT di everest come viene chiamato in Bios?
Se non erro dovrebbe esser fsb termination voltage
parentissimo
10-05-2009, 09:41
Grazie mille.
Ragazzi, non mi avete ancora detto dove si disattivano gli EIST .....:rolleyes:
Volete lasciarmi col dubbio tutta la vita?:gluglu:
sdjhgafkqwihaskldds
10-05-2009, 11:01
gioca con i gtl ;)
cos'è? il diminutivo di giocattoli? :)
K Reloaded
10-05-2009, 12:32
Grazie mille.
Ragazzi, non mi avete ancora detto dove si disattivano gli EIST .....:rolleyes:
Volete lasciarmi col dubbio tutta la vita?:gluglu:
devi disabilitare il C1E e lo speedstep ... ;)
ps. rimpicciolite le immagini, grazie
Ciao,
dai un'altro pò ed è biscottata a dovere. :D :D
P.S.:
ridimensiona gli screenshot per cortesia.
K Reloaded
10-05-2009, 13:36
inizia con il ridimensionarlo tu, grazie ;)
Nemesis2
10-05-2009, 20:45
1.40v sul nb è un poco troppo per un daily... eh? :D :D
1.40v sul nb è un poco troppo per un daily... eh? :D :D
Direi che dipende dalle temperature, ma non mi sembra troppo 1.4v...
K Reloaded
10-05-2009, 21:47
se nn ricordo male Simonix suggeriva 1.35 vNB per il Daily Safe ... :)
tony arms
10-05-2009, 22:00
qualcuno di voi ha provato la gene? con la maximus 2 formula su dual ad aria che bus si raggiunge?
parentissimo
10-05-2009, 22:10
devi disabilitare il C1E e lo speedstep ... ;)
ps. rimpicciolite le immagini, grazie
Caro K Reloaded
Il problema è che non ho capito qual'è la voce di disabilitazione dello speedstep....:rolleyes:
Kyrandia
10-05-2009, 23:38
in base a...?
1.35 è pochetto :D
Nemesis2
11-05-2009, 00:32
Non saprei... voi quanto tenete?
Io per mantenere i 500Mhz su un quad con pl 8 debbo dare almeno 1.38v, ma se non sbaglio Intel dichiara 1.32v come daily safe.
Quello che ho notato è anche passando da 1.33v a 1.40v le temperature del NB non cambiano di un grado dopo ore di Prime.
K Reloaded
11-05-2009, 09:28
poco o tanto, io mi limito a riportare quanto sentito ... :p
parentissimo
11-05-2009, 10:02
Caro K Reloaded
Il problema è che non ho capito qual'è la voce di disabilitazione dello speedstep....:rolleyes:
Allora? qual'è la voce di disabilitazione dello speedstep nel bios?
in base a...?
1.35 è pochetto :D
Se vuoi dare volt anche se non servono ok :D
Calcola che con 1.4 fai 600 di fsb con un dual ;)
Visto che un quad richiede qualche volt in più sul NB, ma max che puoi tenere day use so 500 di fsb bastano e avanzano quei 1.35 Volt...
Nemesis2
11-05-2009, 12:57
Se vuoi dare volt anche se non servono ok :D
Calcola che con 1.4 fai 600 di fsb con un dual ;)
Visto che un quad richiede qualche volt in più sul NB, ma max che puoi tenere day use so 500 di fsb bastano e avanzano quei 1.35 Volt...
Ed invece debbo contraddirti. LinX senza quel vnb fallisce a 90esimo passaggio, portandolo al 1.40v fallisce al 148esimo passaggio.
Tuttavia fallisce cmq, è possibile che in una configurazione anche dando volt a pioggia non si riesca a trovare stabilità?
Intendo stabilità di LinX, dato che da mesi nel daily mai un crash... è più una volontà che una necessità.
Però non ci riesco... questo q6600 mi stà deludendo sul più bello. Di tenere stabile i 500Mhz di fsb non vuole saperne.
Il vnb aiuta ma non è quello avrai un processore particolarmente sfigato...invece di alzare vnb dai di vcore vediamo se non sei stabile ;) E se già li dai si vede che sei arrivato al fsb wall della cpu non tutte tengono i 500 rocksolid ;)
Nemesis2
11-05-2009, 13:47
Il vnb aiuta ma non è quello avrai un processore particolarmente sfigato...invece di alzare vnb dai di vcore vediamo se non sei stabile ;) E se già li dai si vede che sei arrivato al fsb wall della cpu non tutte tengono i 500 rocksolid ;)
Sfigato? :D :D
Un q6600 da 4Ghz a 1.41v?
Se non è il migliore, poco ci manca. :D :D
Il fatto è che se alzo il vnb faccio 90 cicli di LinX in più, ergo è quello. Perchè non voglio abbassare il PL e voglio alzare il fsb, quindi son sicuro sia quello.
Rimango deluso perchè non è possibile che una mobo non tenga i 500Mhz con ram a 1200Mhz e pl 8 stronger senza 1.40v. E' una delusione per me.
Perchè per tenere 498mhz vuole solo 1.30v, per 2 Mhz in più tutto stò voltaggio... mi viene voglia di buttarla via.
Nemesis magari un esempio un q6600 da 4 ghz con 1.3 non fa più di 480 di fsb
e uno che fa 500 di fsb non fa 4 ghz con 1.3 ;)
E poi lo stai dicendo tu stesso che a 498 va e a 500 no quindi o è un buco o è proprio l'fsb wall non stabile ci va sopra i 500 mhz?
Nemesis2
11-05-2009, 14:09
Nemesis magari un esempio un q6600 da 4 ghz con 1.3 non fa più di 480 di fsb
e uno che fa 500 di fsb non fa 4 ghz con 1.3 ;)
E poi lo stai dicendo tu stesso che a 498 va e a 500 no quindi o è un buco o è proprio l'fsb wall non stabile ci va sopra i 500 mhz?
Anche i 505Mhz, ma non riesco a stabilizzarlo a 500Mhz... sopra ci arriva per un superpi e poco altro.
Dannazione così all'improvviso il FSB e perchè se alzo il nb i cicli di linx supportati aumentano?
Therock2709
11-05-2009, 19:08
Ciao a tutti,
conoscete qualche programma per comandare in Windows le ventole attaccate ai connettori OPT_FAN (o anche negli altri connettori) ? Come sapete sono impostabili da BIOS (dal 70 al 100%).
Grazie
Non ce n'è proprio nessuno? :cry:
Ho provato speedfan ma non la supporta...
Inoltre l'Asus Fan Xpert comanda solo quella della CPU e un'altra e basta :(
ultime pagine del manuale no ? :p
Anche i 505Mhz, ma non riesco a stabilizzarlo a 500Mhz... sopra ci arriva per un superpi e poco altro.
Dannazione così all'improvviso il FSB e perchè se alzo il nb i cicli di linx supportati aumentano?
Se dai performance level 10?
Boardi05
11-05-2009, 19:25
Allora i test con SLI sono stati fatti?
K Reloaded
11-05-2009, 20:11
Allora i test con SLI sono stati fatti?
a quanto sembra no .... :rolleyes:
molochgrifone
11-05-2009, 21:38
no:D
poi il manuale in .pdf (esatamente Installation Guide (Multiple Languages)) dove ci deve essere il raid intel è tutto in tedescoooooooooooo:eek: :doh: :oink: :nera:
qualcuno ha il manuale in inglese?
come vedi una guida in prima pagina non guasta:muro:
Se magari scarichi il manuale giusto trovi le info che ti servono... :rolleyes:
parentissimo
11-05-2009, 21:51
ragazzi,
come bisogna impostare nel bios la voce FSB STRAP TO NORTH BRIDGE?
c'è qualche linea guida da seguire?
copperbak
11-05-2009, 21:56
ragazzi,
come bisogna impostare nel bios la voce FSB STRAP TO NORTH BRIDGE?
c'è qualche linea guida da seguire?
preferibilmente 333 (è il migliore tra prestazioni/stabilità) altrimenti 400...
gli strap più bassi sono i più performanti (e sono quelli che richiedono ram più alte), ma anche i più instabili..
parentissimo
11-05-2009, 22:00
preferibilmente 333 (è il migliore tra prestazioni/stabilità) altrimenti 400...
gli strap più bassi sono i più performanti (e sono quelli che richiedono ram più alte), ma anche i più instabili..
Ti ringrazio per la pronta risposta.
io ho delle DDR2 a-data vitesta extreme edition a 1066 MHz.
ora sto facendo dei test di overclock partendo da frequenze e voltaggi bassi per salire man mano. Vorrei portare il mio processore e8400 a superare i 4giga e le ram quanto + vicino possibile ai 1066Mhz.
Che valori mi consigli di settare come FSB strap to north bridge?
copperbak
11-05-2009, 22:04
Ti ringrazio per la pronta risposta.
io ho delle DDR2 a-data vitesta extreme edition a 1066 MHz.
ora sto facendo dei test di overclock partendo da frequenze e voltaggi bassi per salire man mano. Vorrei portare il mio processore e8400 a superare i 4giga e le ram quanto + vicino possibile ai 1066Mhz.
Che valori mi consigli di settare come FSB strap to north bridge?
il bus determina sia la velocità del procio sia quelle delle ram, e con lo strap e i divisori ti regoli la velocità delle ram.
ora non ricordo tutti i divisori della milf :P ma fa così:
vai nel bios, metti bus a 445, molti a 9 (4 ghz circa), e strap a 333. poi vedi i divisori disponibili, se ne trovi uno che ti soddisfa da stare intorno ai 1066, usa quello. altrimenti metti strap a 400 e guarda a che velocità ti fa mettere le ram. e regola i voltaggi di conseguenza :)
parentissimo
11-05-2009, 22:07
il bus determina sia la velocità del procio sia quelle delle ram, e con lo strap e i divisori ti regoli la velocità delle ram.
ora non ricordo tutti i divisori della milf :P ma fa così:
vai nel bios, metti bus a 445, molti a 9 (4 ghz circa), e strap a 333. poi vedi i divisori disponibili, se ne trovi uno che ti soddisfa da stare intorno ai 1066, usa quello. altrimenti metti strap a 400 e guarda a che velocità ti fa mettere le ram. e regola i voltaggi di conseguenza :)
Non ho capito una cosa. Se io metto questo parametro su [AUTO] io posso manualmente settare la velocità delle mie ram impostando l'FSB Frequency. Se per esempio metto il bus a 445 so che le mie ram andranno a 445*2= 890.
Giusto?
Quindi che vantaggi si hanno impostando l'FSB strap to north bridge?
copperbak
11-05-2009, 22:10
quello che dici tu, è che in auto mette le ram in sincrono 1:1 col procio.
gli strap e i divisori servono per settare le ram ad una frequenza più alta rispetto al bus :)
parentissimo
11-05-2009, 22:19
quello che dici tu, è che in auto mette le ram in sincrono 1:1 col procio.
gli strap e i divisori servono per settare le ram ad una frequenza più alta rispetto al bus :)
Capisco. Ho infatti provato a settare lo strap a 333 o 400 e mi permette di scegliere solo 3 possibili valori di frequenza per le ram. A prima vista mi sembravano + umani quelli ottenuti impostandolo a 333 in quanto a 400 i valori di frequenza delle ram erano troppo elevati. :cool:
Approfitto della tua disponibilità per chiederti chiarimenti circa un altro parametro: CPU PLL VOLTAGE. Io lo tengo impostato a 1,50.
Che tipo di parametro è? A cosa serve? Quali sono le direttive da seguire per impostarlo?
Grazie mille anticipatamente
copperbak
11-05-2009, 22:25
Capisco. Ho infatti provato a settare lo strap a 333 o 400 e mi permette di scegliere solo 3 possibili valori di frequenza per le ram. A prima vista mi sembravano + umani quelli ottenuti impostandolo a 333 in quanto a 400 i valori di frequenza delle ram erano troppo elevati. :cool:
Approfitto della tua disponibilità per chiederti chiarimenti circa un altro parametro: CPU PLL VOLTAGE. Io lo tengo impostato a 1,50.
Che tipo di parametro è? A cosa serve? Quali sono le direttive da seguire per impostarlo?
il PLL è il "generatore di clock" diciamo. aiuta a stabilizzare i bus alti.
1.50 è il minimo, dagli 1.55 :) diciamo che fino a 1.65 non causi nessun tipo di danno...ma per bus 445, 1.55v è più che sufficente.
per gli strap, prova a guardare anche il 266, se trovi la frequenza che ti soddisfa nulla ti impedisce di usarlo! se poi è anche stabile (dopo i test) allora tanto meglio :)
molochgrifone
11-05-2009, 22:26
Se non dico castronerie è il voltaggio del generatore di clock; a parte quello che è, aiuta un po' la stabilità e a limare qualcosa sul vCPU, ma non metterlo oltre gli 1.55 in DU ;)
parentissimo
11-05-2009, 22:31
Grazie mille ad entrambi.
Non sono espertissimi di oc. Sto cercando di imparare.
Spero di poter contare sul vostro aiuto.
Al più presto posterò i miei risultati
Buona notte
K Reloaded
12-05-2009, 11:38
il PLL è il "generatore di clock" diciamo. aiuta a stabilizzare i bus alti.
1.50 è il minimo, dagli 1.55 :) diciamo che fino a 1.65 non causi nessun tipo di danno...ma per bus 445, 1.55v è più che sufficente.
per gli strap, prova a guardare anche il 266, se trovi la frequenza che ti soddisfa nulla ti impedisce di usarlo! se poi è anche stabile (dopo i test) allora tanto meglio :)
1.65 vPLL per il DU? :rolleyes:
K Reloaded
12-05-2009, 11:39
Se non dico castronerie è il voltaggio del generatore di clock; a parte quello che è, aiuta un po' la stabilità e a limare qualcosa sul vCPU, ma non metterlo oltre gli 1.55 in DU ;)
in prima pagina ci sono le nozioni per il vPLL ... :read:
Nemesis2
12-05-2009, 11:56
Una volta per tutte:
Per i 65nm Intel dichiara safe 1.50v + 5% ergo 1.575v
Per i 45nm è meno chiaro ma si consiglia di non superare 1.55v.
K Reloaded
12-05-2009, 11:57
Una volta per tutte:
Per i 65nm Intel dichiara safe 1.50v + 5% ergo 1.575v
Per i 45nm è meno chiaro ma si consiglia di non superare 1.55v.
vPLL? è quello che sapevo anch'io ... hai un link per corroborare questa tesi?
copperbak
12-05-2009, 12:01
ops ho detto una vaccata :P chiedo scusa!
cmq, sono di nuovo alla ricerca della stabilità a 4ghz:
con queste impostazioni, passo il test di S&M da 1 ora e mezza:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090512125905_4ghzRSSM.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090512125905_4ghzRSSM.JPG)
IBT invece mi falliva al 14esimo ciclo, allora ho dato uno step in più al vcore e 2 al VTT:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090512125915_IBT.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090512125915_IBT.JPG)
e con le stesse impostazioni con cui ho passato IBT, però prime mi fallisce sul primo core dopo appena 7 minuti...invece gli altri hanno funzionato ancora per un pò, poi ho stoppato...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090512125945_prime.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090512125945_prime.JPG)
suggerimenti? :(
molochgrifone
12-05-2009, 12:11
allora non hai capito? non c'èèèèèèèèè sul sito della asus:D :muro:
Sei tu che non hai capito: non lo sai cercare, visto che sul sito c'è.
molochgrifone
12-05-2009, 12:16
:doh: link diretto?
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
K Reloaded
12-05-2009, 12:40
:doh: link diretto?
PRIMA PAGINA? :read: :read: :mbe:
[bLaCkRiVeR]
12-05-2009, 14:31
quoto a pieno il discorso dello strap perchè con il 333 io non riuscivo a tenere stabili le mie ram oltre i 1130, col 266 erano stabilissime a 1200, il che mi aveva fatto letteralmente sbavare dalla gioia. In realtà approfondendo la cosa e facendo un po di bench diversi con i 2 strap stando con fsb a 470 non ho notato differenze di resa, quindi sono tornato al 333 e adesso senza cambiare niente (non chiedetemi xchè, prima non era cosi) stanno stabilissime a 1166 e voltaggi in auto. la conclusione è che forse diventa inutile il 266 se non per la soddisfazione di vedere salire delle buone ram.
Nemesis2
12-05-2009, 15:05
Lo strap 266Mhz associato al bios 1307 ha prestazioni eccezionali, ovviamente prendendo il moltiplicatore giusto.
E' difficile associarlo ad un pl basso, ma se si lavora... io ho fatto oltre 300 riavvii per capire qualcosa su come testare le ram... è quello che dà più soddisfazioni.
Nemesis2
12-05-2009, 15:06
vPLL? è quello che sapevo anch'io ... hai un link per corroborare questa tesi?
Se vuoi ti trovo quello dei 65nm per i 45nm non saprei.
[bLaCkRiVeR]
12-05-2009, 15:11
che pl riesci a tenere col 266 e a quanto di fsb e molti?
il paragone tra i due strap io l'ho fatto col pl in auto in entrambi i casi
parentissimo
12-05-2009, 16:11
Lo strap 266Mhz associato al bios 1307 ha prestazioni eccezionali, ovviamente prendendo il moltiplicatore giusto.
E' difficile associarlo ad un pl basso, ma se si lavora... io ho fatto oltre 300 riavvii per capire qualcosa su come testare le ram... è quello che dà più soddisfazioni.
Io avrei un problemino legato al corretto settaggio dei voltaggi delle ram.
Ho delle A-data vitesta extreme edition 1066MHz
Sto overclokkando. Ho messo questi parametri:
FSB Frequency = [445]
Moltiplicatore = [8]
FSB Strap to north bridge = [333]
DRAM Frequency = [1068]
DRAM voltage = [2,3]
NB voltage = [1.36]
Ho fatto dei test col moltiplicatore a 9 (poichè voglio portare il mio e8400 a 4giga) ma non erano mai stabili. Sto provando con memtest bootato da cd all'avvio. Cmq non riesco a trovare il verso giusto per non far uscire errori :muro: Io ovviamente vorrei portarle al massimo della loro possibile frequenza, quindi intorno ai 1066 o giù di lì. In questo momento sta girando memtest con il moltiplicatore a 8.
Suggerimenti?
Ciao ragazzi,
in questo epriodo sono un pò impegnato ma vi seguo lo stesso.
Mi son divertito ad ottimizzare il sistema prima di smontare i pezzi per la spedizione, cosa che dovrò iniziare a fare questa sera.
Ma cmq godetevi non tanto il procio che a 4000 penso che tutto i C2Q arrivino ma le ram, che goduria:
http://img156.imageshack.us/img156/2084/4000.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=4000.jpg)
;) ;)
[bLaCkRiVeR]
12-05-2009, 16:15
Io avrei un problemino legato al corretto settaggio dei voltaggi delle ram.
Ho delle A-data vitesta extreme edition 1066MHz
Sto overclokkando. Ho messo questi parametri:
FSB Frequency = [445]
Moltiplicatore = [8]
FSB Strap to north bridge = [333]
DRAM Frequency = [1068]
DRAM voltage = [2,3]
NB voltage = [1.36]
Ho fatto dei test col moltiplicatore a 9 (poichè voglio portare il mio e8400 a 4giga) ma non erano mai stabili. Sto provando con memtest bootato da cd all'avvio. Cmq non riesco a trovare il verso giusto per non far uscire errori :muro: Io ovviamente vorrei portarle al massimo della loro possibile frequenza, quindi intorno ai 1066 o giù di lì. In questo momento sta girando memtest con il moltiplicatore a 8.
Suggerimenti?
io innanzitutto toglierei overvolt alle ram... sono già delle 1066... lasciale a def di voltaggi... 2,3 è troppo.
[bLaCkRiVeR]
12-05-2009, 16:19
Ciao ragazzi,
in questo epriodo sono un pò impegnato ma vi seguo lo stesso.
Mi son divertito ad ottimizzare il sistema prima di smontare i pezzi per la spedizione, cosa che dovrò iniziare a fare questa sera.
Ma cmq godetevi non tanto il procio che a 4000 penso che tutto i C2Q arrivino ma le ram, che goduria:
http://img156.imageshack.us/img156/2084/4000.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=4000.jpg)
;) ;)
OT
Voiager che combini vendi tutto? non è che ti sei innamorato di una classified per caso e "tradisci" la MIIF in questo modo vero? :D :D :D
copperbak
12-05-2009, 16:27
ops ho detto una vaccata :P chiedo scusa!
cmq, sono di nuovo alla ricerca della stabilità a 4ghz:
con queste impostazioni, passo il test di S&M da 1 ora e mezza:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090512125905_4ghzRSSM.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090512125905_4ghzRSSM.JPG)
IBT invece mi falliva al 14esimo ciclo, allora ho dato uno step in più al vcore e 2 al VTT:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090512125915_IBT.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090512125915_IBT.JPG)
e con le stesse impostazioni con cui ho passato IBT, però prime mi fallisce sul primo core dopo appena 7 minuti...invece gli altri hanno funzionato ancora per un pò, poi ho stoppato...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090512125945_prime.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090512125945_prime.JPG)
suggerimenti? :(
up :cry:
up :cry:
Siccome hai un quad ti consiglierei come impostazioni 445x9 invece di impostare il moltiplicatore a 8.5.... forse cosi riesci a trovare prima la stabilità a 4.0Ghz
parentissimo
12-05-2009, 16:45
;27436839']io innanzitutto toglierei overvolt alle ram... sono già delle 1066... lasciale a def di voltaggi... 2,3 è troppo.
Le mie ram lavorano dai 2,1 a 2.3 volt. Visto che mi trovavo a poco + del massimo ho pensato di metterle a 2,3 volt (che sono il max della specifica).
Cmq è appena fallito il test con il moltiplicatore a 8.
Ora l'ho rimesso a 9.
Qualcuno ha consigli da darmi per trovare stabilità sulle mie ram?
copperbak
12-05-2009, 18:03
Siccome hai un quad ti consiglierei come impostazioni 445x9 invece di impostare il moltiplicatore a 8.5.... forse cosi riesci a trovare prima la stabilità a 4.0Ghz
è un 9550... 8.5 è il mio moltiplicatore massimo... :(
Prova a dare 1.56v pll
1.35v vcore
1.4v al nb
copperbak
12-05-2009, 18:11
Prova a dare 1.56v pll
1.35v vcore
1.4v al nb
provato prima, fallisce...
;27436883']OT
Voiager che combini vendi tutto? non è che ti sei innamorato di una classified per caso e "tradisci" la MIIF in questo modo vero? :D :D :D
Ne abbiamo già parlato in precedenza.
E comunque andrò su un'altra ROG :D :D :D
con un procio ultra :ciapet: :ciapet: .
Sono in trattativa.
Se volete posterò con il permesso di K gli screenshot dato che sarò palesemente OT.
ciao
parentissimo
12-05-2009, 19:30
Bastano 8 pass di memtest per poter affermare di avere delle RAM stabili?
http://img75.imageshack.us/img75/7666/memtest005.jpg (http://img75.imageshack.us/my.php?image=memtest005.jpg)
La foto si riferisce ad una quindicina di minuti fa. Cmq sono riuscito ad evitare errori su memtest abbassando di qualche step la FSB termination voltage.:D
Attualmente ho impostato questi valori:
RATIO SMOS SETTING = [9]
FSB FREQUENCY = [445]
FSB STRAP TO NORTH BRIDGE = [333MHz]
DRAM FREQUENCY = [DDR2 - 1069MHz]
latenze = 5-5-5-15
PCIE FREQUENCY = [100]
CPU VOLTAGE = [1,25] ---->Vid = [1,175]
CPU PLL VOLTAGE = [1,55300]
FSB TERMINATION VOLTAGE = [1,24575]
DRAM VOLTAGE = [2,30350]
NORTH BRIDGE VOLTAGE = [1,35175]
SOUTH BRIDGE 1,5 = [1,5]
SOUTH BRIDGE 1,1 = [1,1]
Se le ram sono davvero stabili vorrei provare a limare i voltaggi che riguardano le ram. Quali devo limare? Io credo DRAM VOLTAGE, NORTH BRIDGE VOLTAGE e FSB TERMINATION VOLTAGE = [1,24575]. Oppure devo considerarne anche altri?
Mi interessa prima di tutto trovare il settaggio stabile per le ram. Una volta stabilito quello comincerò a fare i test anche per la CPU.
Accetto i vostri consigli che siete davvero bravi ed esperti
Saluti
p.s. Il mio hardware è quello in firma (che dovrò poi aggiornare con i nuovi valori quando finirò di fare questo oc)
Ragazzi ho seri problemi di boot...
Pensavo di aver risolto tutto mettendo il 1307 e ricloccando il Q6600 a 400x8 con 1.281 di Vcore e tutti gli altri set adattati, ma ogni tot giorni (non li ho contati ma capita con qualsiasi bios e qualsiasi OC) il pc non boota accendendosi e rimanendo fermo con le ventole al massimo. Riaccendendolo a mano, boota e mi dice che i settaggi dell' OC sono sbagliati e vanno risettati...guardandoli sono sempre gli stessi e per giorni interi con diversi test di stress non hanno creato problemi. Forzando il caricamento del secondo bios stesso problema, resettando tutto nessun problema...
Che diamine succede?!?!?!!?:muro: :muro: :muro: :muro:
ciao:(
Ragazzi io ho venduto tutto 775 e vi lascio è stato molto divertente occare questa mobo e modestamente se me lo permettete posso essere anche abbastanza soddisfatto visto il world record e come l'ho fatta salire...comunque non vi abbandono per qualsiasi informazione ci sarò sempre e vi seguirò ciao ragazzi ;)
copperbak
12-05-2009, 21:32
è possibile salvare i profili OC su una chiavetta usb, e poi ripristinarli? siccome sono solo 2, sono pochi :P
o quantomeno, è possibile avere un "estratto conto" :D tipo in txt delle impostazioni di un profilo? o devo farmelo a mano?
molochgrifone
12-05-2009, 21:38
ma è vero che con vista non c'è bisogno dei drivers della formulla per il controller intel?
vale lo stesso per il "restore complette pc" ?
Ziro!
Esatto. Comunque non capisco perché ti ostini a voler ripristinare un'immagine sul raid, con il tempo che hai perso e i problemi che stai avendo a quest'ora avresti reinstallato centinaia di software.
JJ McTiss
12-05-2009, 22:16
Salve a tutti, se va tutto bene domani mi dovrebbe arrivare una bella Maximus II Formula con cui vorrei provare a tirare per bene il collo al mio QX9650...
La mobo è aggiornata all'ultimo bios, lascio questo o me ne consigliate altri? Per il resto ho letto 1 po' di link e commenti qui sul 3d dedicato e mi sono fatto un'idea generale, qualche consiglio particolare in OC con i Quad?
Grazie anticipatamente :)
JJ
parentissimo
12-05-2009, 22:27
Ascola:O ma te che hai "HD: 2X150Gb Western Digital Velociraptor raid0 " lo vedo dalla tua firma non è che mi potresti spiegare come evitare di rimettere vista nuovamente" ripristinandolo" da un hd usb ?
gli serve i drivers (nella sezione "RESTORE COMPLETTE PC" ) per il ripristino dell'immagine dell'hd ? ma se attaco i 2 hd poi creo l'array il processo di ripristino ti ripartiziona il tutto rendendo invano la creazione dell'array appunto creatta con i tasti ctrl+i?
passo passo ci riesci a guidarmi?
su qualle controller hai quel raid 0?
Ziro!
Mi dispiace, ma non lo so...a me lo ha montato un amico + esperto :rolleyes:
parentissimo
12-05-2009, 22:29
Ragazzi mi sono fatto 4 ore di memtest (11 pass) per verificare la stabilità delle ram e credo sia tutto ok. Poi sono passato ad IBT che è fallito dopo 29 iterazioni su 40. Se le ram sono apposto credo che sia colpa del settaggio sul processore. O sbaglio?
I parametri che ho settato sono i seguenti
RATIO SMOS SETTING = [9]
FSB FREQUENCY = [445]
latenze = 5-5-5-15
PCIE FREQUENCY = [100]
DRAM VOLTAGE = [2,30350]
SOUTH BRIDGE 1,5 = [1,5]
SOUTH BRIDGE 1,1 = [1,1]
Potrei avere qualche consiglio?
Grazie 1000 a tutti quelli che risponderanno
copperbak
12-05-2009, 22:45
Ragazzi mi sono fatto 4 ore di memtest (11 pass) per verificare la stabilità delle ram e credo sia tutto ok. Poi sono passato ad IBT che è fallito dopo 29 iterazioni su 40. Se le ram sono apposto credo che sia colpa del settaggio sul processore. O sbaglio?
I parametri che ho settato sono i seguenti
RATIO SMOS SETTING = [9]
FSB FREQUENCY = [445]
latenze = 5-5-5-15
PCIE FREQUENCY = [100]
DRAM VOLTAGE = [2,30350]
SOUTH BRIDGE 1,5 = [1,5]
SOUTH BRIDGE 1,1 = [1,1]
Potrei avere qualche consiglio?
Grazie 1000 a tutti quelli che risponderanno
alza l'fsb termination a 1.3 e il cpu voltage a 1.3... e prova a vedere se ti passa qualche ora di prime95... se superi le 8 ore sei rock solid alle bombe atomiche, e puoi provare a calare un pò il vcore..
vedo che tieni le ram a 2.3v, come mai così tanto? :eek: sono così da specifica? a quella frequenza dovrebbero tenere benissimo anche a 2.1v...
copperbak
12-05-2009, 22:46
è possibile salvare i profili OC su una chiavetta usb, e poi ripristinarli? siccome sono solo 2, sono pochi :P
o quantomeno, è possibile avere un "estratto conto" :D tipo in txt delle impostazioni di un profilo? o devo farmelo a mano?
uppino :D
SgAndrea
12-05-2009, 23:09
ma è vero che con vista non c'è bisogno dei drivers della formulla per il controller intel?
vale lo stesso per il "restore complette pc" ?
Ziro!
http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-029901.htm
Intel® Matrix
Storage Manager
e
Intel® Chipset Software
Installation Utility
Scaricali..
parentissimo
12-05-2009, 23:41
alza l'fsb termination a 1.3 e il cpu voltage a 1.3... e prova a vedere se ti passa qualche ora di prime95... se superi le 8 ore sei rock solid alle bombe atomiche, e puoi provare a calare un pò il vcore..
vedo che tieni le ram a 2.3v, come mai così tanto? :eek: sono così da specifica? a quella frequenza dovrebbero tenere benissimo anche a 2.1v...
Ripeto che le specifiche delle mie a-data permettono di lavorare tra i 2,1 e i 2,3 volt. Cmq cercherò sicuramente di limare questo valore.
Proverò con i tuoi consigli.
Una domanda: ma è possibile che un valore troppo alto dell' FSB termination voltage possa portare ad un fallimento di un test per la ram come memtest?
Lo chiedo perchè avevo provato a fare memtest con un fsb t.v. vicino agli 1.3 volt e falliva dopo un ora e mezza. (circa 3 o 4 pass). Abbassando questo valore di un paio di step fino a 1,24575 sono arrivato a superare le 4 ore (11 pass).
Seconda domanda: se aumento l'FSB termination voltage devo aumentare anche il voltaggio del North Bridge?
copperbak
12-05-2009, 23:56
Ripeto che le specifiche delle mie a-data permettono di lavorare tra i 2,1 e i 2,3 volt. Cmq cercherò sicuramente di limare questo valore.
Proverò con i tuoi consigli.
Una domanda: ma è possibile che un valore troppo alto dell' FSB termination voltage possa portare ad un fallimento di un test per la ram come memtest?
Lo chiedo perchè avevo provato a fare memtest con un fsb t.v. vicino agli 1.3 volt e falliva dopo un ora e mezza. (circa 3 o 4 pass). Abbassando questo valore di un paio di step fino a 1,24575 sono arrivato a superare le 4 ore (11 pass).
Seconda domanda: se aumento l'FSB termination voltage devo aumentare anche il voltaggio del North Bridge?
ram: si prova un pò a limare, perchè 2.3 è altino, soprattutto se non le dissipi bene. però se dichiarano fino a 2.3 non fai danni di sicuro...
voltaggio fsb (detto anche VTT): non so :D sono abbastanza alle prime armi anch'io con l'overclock, se effettivamente provando ad abbassare hai notato miglioramenti netti, evidentemente è così :)
VTT e vNB: non penso ci sia una correlazione tra i 2, ma sicuramente qualcuno più esperto può illuminarci meglio su questo quesito. in prima pagina di questo 3d, c'è scritto che con questa mobo c'è chi ha avuto problemi di boot se non manteneva il vNB a 0,11v in più al VTT, anche 0,15 più si saliva.
io personalmente non ho mai avuto questo problema, ha sempre boottato anche tenendo entrambi i valori a 1.35, magari è solo problema di qualcuno.
molochgrifone
13-05-2009, 04:48
http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-029901.htm
Intel® Matrix
Storage Manager
e
Intel® Chipset Software
Installation Utility
Scaricali..
Questi due software sono:
1- il primo non necessario per fare andare il raid (ma è meglio installarlo comunque)
2- il secondo obbligatorio a prescindere che si abbiano gli hd settati in qualsivoglia maniera: sono i driver del chipset
Il suo problema non è di driver imho :)
JJ McTiss
13-05-2009, 07:44
Salve a tutti, se va tutto bene domani mi dovrebbe arrivare una bella Maximus II Formula con cui vorrei provare a tirare per bene il collo al mio QX9650...
La mobo è aggiornata all'ultimo bios, lascio questo o me ne consigliate altri? Per il resto ho letto 1 po' di link e commenti qui sul 3d dedicato e mi sono fatto un'idea generale, qualche consiglio particolare in OC con i Quad?
Grazie anticipatamente :)
JJ
mi autouppo :D
Nemesis2
13-05-2009, 07:49
mi autouppo :D
Se non hai problemi con le ram vai di bios 1307.
Nessun consiglio particolare per i quad, solo con i 45nm è fondamentale settare bene i GTL.
JJ McTiss
13-05-2009, 07:56
Se non hai problemi con le ram vai di bios 1307.
Nessun consiglio particolare per i quad, solo con i 45nm è fondamentale settare bene i GTL.
Proverò con il 1307 allora, sperando che le mie 4x2GB GSkill pc8800 non facciano i capricci, ti ringrazio :)
il QX9650 è appunto un 45nm, cosa intendi esattamente x settare bene i GTL, ci sono accorgimenti particolari da tenere?
Nemesis2
13-05-2009, 08:05
Suggerimenti?
Uno solo, leggi la teoria presente in prima pagina, vedi come si calcola e cosa significano i 4 GTL cpu e quello NB.
Quando avrai capito da dove partire prova.
In situazione di limite di oc i GTL giusti, intendo dire proprio il valore esatto non uno vicino, possono cambiare tra 5 min di prime e stabilità assoluta.
Unica pecca è che occorre fare tante prove, cmq i valori consigliati per la maggior parte delle cpu sono in prima pagina.
parentissimo
13-05-2009, 12:19
Ho fatto 4 ore di memtest con 11 passaggi ed ho pensato che le ram fossero ok. Dopodichè, per verificare che anche la cpu fosse ok ho fatto 10 ore di Orthos Small FFTS a priorità 10. A quel punto mi sono detto: "Sia la cpu che le ram sono stabili, quindi, posso cominciare a limare i voltaggi". Poi ho deciso di fare la prova del 9 facendo partire 40 iterazioni di IBT (che stressa sia cpu che ram) ed il programma ha fallito dopo 29 iterazioni.
vi posto la mia configurazione
RATIO SMOS SETTING = [9]
FSB FREQUENCY = [445]
latenze = 5-5-5-15
PCIE FREQUENCY = [100]
DRAM VOLTAGE = [2,30350]
SOUTH BRIDGE 1,5 = [1,5]
SOUTH BRIDGE 1,1 = [1,1]
Come ve lo spiegate?
K Reloaded
13-05-2009, 12:21
forse per IBT manca vCC ... leggendo nel thread ufficiale di IBT se viceversa fallisce Prime suggeriscono di aumentare il vNB ...
[bLaCkRiVeR]
13-05-2009, 12:24
magari ci fosse un bel 9 sul 9550
molochgrifone
13-05-2009, 13:54
Ho fatto 4 ore di memtest con 11 passaggi ed ho pensato che le ram fossero ok. Dopodichè, per verificare che anche la cpu fosse ok ho fatto 10 ore di Orthos Small FFTS a priorità 10. A quel punto mi sono detto: "Sia la cpu che le ram sono stabili, quindi, posso cominciare a limare i voltaggi". Poi ho deciso di fare la prova del 9 facendo partire 40 iterazioni di IBT (che stressa sia cpu che ram) ed il programma ha fallito dopo 29 iterazioni.
vi posto la mia configurazione
RATIO SMOS SETTING = [9]
FSB FREQUENCY = [445]
latenze = 5-5-5-15
PCIE FREQUENCY = [100]
DRAM VOLTAGE = [2,30350]
SOUTH BRIDGE 1,5 = [1,5]
SOUTH BRIDGE 1,1 = [1,1]
Come ve lo spiegate?
forse per IBT manca vCC ... leggendo nel thread ufficiale di IBT se viceversa fallisce Prime suggeriscono di aumentare il vNB ...
Quello che dice K è giusto; resta il fatto che dal mio personalissimo punto di vista IBT è un programma che non mi ispira grande fiducia, visto che con gli stessi settaggi l'ho visto completare i cicli o stopparsi dopo un secondo a seconda delle volte...
Inoltre quando passi cmq 15 cicli di IBT puoi ritenerti ragionevolmente solido sul procio ;)
Ti voglio far godere io.....
Guarda QUI (http://www.nextoverclock.it/component/content/article/106-overclock-q9650)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.