View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus MAXIMUS II FORMULA/GENE - Intel P45
Ragazzi ho seri problemi di boot...
Pensavo di aver risolto tutto mettendo il 1307 e ricloccando il Q6600 a 400x8 con 1.281 di Vcore e tutti gli altri set adattati, ma ogni tot giorni (non li ho contati ma capita con qualsiasi bios e qualsiasi OC) il pc non boota accendendosi e rimanendo fermo con le ventole al massimo. Riaccendendolo a mano, boota e mi dice che i settaggi dell' OC sono sbagliati e vanno risettati...guardandoli sono sempre gli stessi e per giorni interi con diversi test di stress non hanno creato problemi. Forzando il caricamento del secondo bios stesso problema, resettando tutto nessun problema...
Che diamine succede?!?!?!!?:muro: :muro: :muro: :muro:
ciao:(
UP:( Sto pomeriggio comunque provo a telefonare all' assistenza Asus, Boardi ha avuto il mio stesso problema che però gli si è risolto "da solo" dopo 2 settimane circa...
Ma, in qualsiasi sito di OC i tuoi voltaggi sono considerati folli, mentre tu li consideri normali... Ho la vaga e strana tendenza a fidarmi più del resto del mondo, sai com'è :rolleyes:
E fidati che a seconda degli E8600, tanto per restare in tema dual, a 1.3v qua ci sono utenti che reggono tra i 4250 e i 4600 qualsiasi test RS, a essere stabili con i voltaggi a palla non ci vuole granché.
Cmq ne riparleremo quando tornerai, ciao.
Eccomi qua, dopo 2 bannate (ingiustificate e poi nenche in privato rispondono i moderatori.....COMPLIMENTI!!!!!!!!!:ciapet: :ciapet: )
Comunque stando a noi:
come promesso ho postato i test QUI (http://www.nextoverclock.it/component/content/article/106-overclock-q9650) dell'overclock al Q9650, lunedì (18/04/09) la redazione di nextoverclock metterà gli screen che ho spedito del bios...
Ho preso il QX9650 e a breve recensirò anche lui......
Fammi sapere come ti sembra l'oc nel bene e nel male.....ci tengo:stordita: :stordita: :stordita:
Nemesis2
13-05-2009, 14:27
Io invece dopo mesi che una macchina andava con la stessa config, super rs con 48h di prime ho dovuto abbassare il clock ad un oc che avevo fatto precedentemente rinunciando a 4Mhz sul FSB.
Ma che diavolo succede?
E' ad aria, possibile che i 25°C ambientali siano la causa o debbo pensare ad un degrato dei componenti?
Non c'è modo assolutamente di tornare sull'oc precedente, non è assolutamente stabile eppure tranne per qualche grado sul nb che ora è sui 60°C a causa della primavera, le temp. sono quelle precedenti.
La stagione calda fa questi scherzi?
Causa instabilità?
Nemesis2
13-05-2009, 14:28
Eccomi qua, dopo 2 bannate (ingiustificate e poi nenche in privato rispondono i moderatori.....COMPLIMENTI!!!!!!!!!:ciapet: :ciapet: )
Comunque stando a noi:
come promesso ho postato i test QUI (http://www.nextoverclock.it/component/content/article/106-overclock-q9650) dell'overclock al Q9650, lunedì (18/04/09) la redazione di nextoverclock metterà gli screen che ho spedito del bios...
Ho preso il QX9650 e a breve recensirò anche lui......
Fammi sapere come ti sembra l'oc nel bene e nel male.....ci tengo:stordita: :stordita: :stordita:
Senza offesa, ma abbiamo sentito enormemente la mancanza dei tuoi oc disperati senza minimi test di stabilità. :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma poi... i ban non erano alla persona?
Zerocort
13-05-2009, 14:42
eccomi qua...
l'altro giorno mi è arrivata a casa la schedina... :sofico: :sofico:
siccome non ho la possibilità di tenermi 2 pc, devo sostituire la configurazione attuale con la nuova.. e non avendo molto tempo a disposizione momentaneamente (causa lavoro) per seguire il giusto settaggio, oltre a non essere molto esperto ancora (arrivo da una 939), mi chiedevo se qualche gentil-esperto mi poteva elencare il valore dei vari valori da impostare al posto di AUTO (dato che leggendo in giro ho capito che su AUTO gli fa male) per tenere a default senza oc il sistema, finche non mi culturizzo e comincio ad aver tempo per smanettare...
grazie....
K Reloaded
13-05-2009, 15:01
UP:( Sto pomeriggio comunque provo a telefonare all' assistenza Asus, Boardi ha avuto il mio stesso problema che però gli si è risolto "da solo" dopo 2 settimane circa...
mai sentito questo problema ... facci sapere come e se si risolve ;)
abbi pazienza, ora vediamo se rispedirti in vacanza ... forse ti sfugge come ci si comporta in un forum pubblico.
edit: ha provveduto Freeman ;)
sicuro di quello che dici?
cmq sospeso 10gg per polemica pubblica
Ma poi... i ban non erano alla persona?
dipende.. per ora non è della pesona, ma continuando così ci si può tranquillamente arrivare.
>bYeZ<
parentissimo
13-05-2009, 15:03
forse per IBT manca vCC ... leggendo nel thread ufficiale di IBT se viceversa fallisce Prime suggeriscono di aumentare il vNB ...
Ho aumentato il vCC di qualche step. Ora sono arrivato a 1,28V. Con questo aumento sono riuscito a fare 8 iterazioni di IBT in più.
Volevo chiedere se posso fidarmi di queste osservazioni. Nel senso che, se con una certa configurazione faccio 21 iterazioni e con un'altra ne faccio 29 vuol dire che la seconda è più stabile della prima? Oppure il momento durante il quale arriva l'errore è puramente casuale ed entrambe le configurazioni sono da considerarsi instabili?
In più volevo chiedere se secondo voi dare 1,3v al mio e8400 non sia un azzardo.
Io invece dopo mesi che una macchina andava con la stessa config, super rs con 48h di prime ho dovuto abbassare il clock ad un oc che avevo fatto precedentemente rinunciando a 4Mhz sul FSB.
Ma che diavolo succede?
E' ad aria, possibile che i 25°C ambientali siano la causa o debbo pensare ad un degrato dei componenti?
Non c'è modo assolutamente di tornare sull'oc precedente, non è assolutamente stabile eppure tranne per qualche grado sul nb che ora è sui 60°C a causa della primavera, le temp. sono quelle precedenti.
La stagione calda fa questi scherzi?
Causa instabilità?
Sono interessato perché anche se non ancora in possesso della MIIF ho una Asus e anche a me fa questo "scherzo": sia a 3.2Ghz che a 3.0Ghz dopo ore di test dopo 10/15 giorni si resetta tutto... :muro: dopo 4 mesi di questa solfa sono un attimo fermo aspettando la MIIF perchè pensavo il problema fosse della P5Q-C e invece non sono il solo ad essere "RS a tempo" a quanto pare ;)
sdjhgafkqwihaskldds
13-05-2009, 15:04
è un 9550... 8.5 è il mio moltiplicatore massimo... :(
ho un Q6700 con uno stupendo molti di ben 10x (dieci per ) facciamo cambio? :D
restando IT ho visto in preorder la gene... come mi aspettavo il prezzo sui 170... speravo di meno.
K Reloaded
13-05-2009, 15:05
Ho aumentato il vCC di qualche step. Ora sono arrivato a 1,28V. Con questo aumento sono riuscito a fare 8 iterazioni di IBT in più.
Volevo chiedere se posso fidarmi di queste osservazioni. Nel senso che, se con una certa configurazione faccio 21 iterazioni e con un'altra ne faccio 29 vuol dire che la seconda è più stabile della prima? Oppure il momento durante il quale arriva l'errore è puramente casuale ed entrambe le configurazioni sono da considerarsi instabili?
In più volevo chiedere se secondo voi dare 1,3v al mio e8400 non sia un azzardo.
no, non è un azzardo ... fino a 1.39/1.40 ad aria ci puoi andare tranquillamente .... ;)
detto questo se non concludi tutte le interazioni che hai programmato non sei solido ... quindi devi aumentare il vCC ;)
K Reloaded
13-05-2009, 15:06
eccomi qua...
l'altro giorno mi è arrivata a casa la schedina... :sofico: :sofico:
siccome non ho la possibilità di tenermi 2 pc, devo sostituire la configurazione attuale con la nuova.. e non avendo molto tempo a disposizione momentaneamente (causa lavoro) per seguire il giusto settaggio, oltre a non essere molto esperto ancora (arrivo da una 939), mi chiedevo se qualche gentil-esperto mi poteva elencare il valore dei vari valori da impostare al posto di AUTO (dato che leggendo in giro ho capito che su AUTO gli fa male) per tenere a default senza oc il sistema, finche non mi culturizzo e comincio ad aver tempo per smanettare...
grazie....
setta tutti i voltaggi al minimo consentito dalla mobo (i valori li leggi sulla destra quando selezioni una voce) tranne il vCC, quello deve essere settato al VID max che ricavi adoperando realtemp ... ;)
K Reloaded
13-05-2009, 15:09
Sono interessato perché anche se non ancora in possesso della MIIF ho una Asus e anche a me fa questo "scherzo": sia a 3.2Ghz che a 3.0Ghz dopo ore di test dopo 10/15 giorni si resetta tutto... :muro: dopo 4 mesi di questa solfa sono un attimo fermo aspettando la MIIF perchè pensavo il problema fosse della P5Q-C e invece non sono il solo ad essere "RS a tempo" a quanto pare ;)
beh che si sappia questa mobo non è affetta da questo problema ... magari nella tua potresti risolvere cambiando bios, chissà ... :p
K Reloaded
13-05-2009, 15:13
restando IT ho visto in preorder la gene... come mi aspettavo il prezzo sui 170... speravo di meno.
hai intenzione di prenderla? :)
sdjhgafkqwihaskldds
13-05-2009, 15:15
dovrà scendere un po' il prezzo... lo so che vorreste tutti che faccia da cavia :p
K Reloaded
13-05-2009, 15:15
dovrà scendere un po' il prezzo... lo so che vorreste tutti che faccia da cavia :p
:asd: puoi dirlo forte :D
parentissimo
13-05-2009, 15:16
no, non è un azzardo ... fino a 1.39/1.40 ad aria ci puoi andare tranquillamente .... ;)
detto questo se non concludi tutte le interazioni che hai programmato non sei solido ... quindi devi aumentare il vCC ;)
capisco, però ho un pò di paura. Ti spiego il perchè:
Ieri ho provato a mettere il vCC a 1,3 ed ho visto che in pochi secondi IBT mi portava le temperature dei core a 98 gradi!:eek:
Non vorrei che i miei poveri procetti schiattassero.
Tu che dici?
K Reloaded
13-05-2009, 15:20
capisco, però ho un pò di paura. Ti spiego il perchè:
Ieri ho provato a mettere il vCC a 1,3 ed ho visto che in pochi secondi IBT mi portava le temperature dei core a 98 gradi!:eek:
Non vorrei che i miei poveri procetti schiattassero.
Tu che dici?
OK allora hai un sistema di dissipazione scarsuccio ... :p il datasheet intel dice che gli si può dare sino @ 1.45 vCC (under 1.40 vCC per il DU AIR) quindi dal punto di vista dei voltaggi non hai problemi ... i problemi dipendono dalle T che hai ... ma rispetto a questo c'è poco da fare ...
ps. con cosa rilevi le T?
beh che si sappia questa mobo non è affetta da questo problema ... magari nella tua potresti risolvere cambiando bios, chissà ... :p
La prima volta che mi fece questo "scherzetto" pensai di fare sia un clear cmos che l'upgrade del bios (non misi l'ultimo in lista perché parlava di compatibilità RAM - se ricordo bene - e le mie erano a posto, perciò misi il penultimo) ma nisba :stordita:
Comunque con la MIIF riprovo e vedremo con che risultati :sofico: nell'attesa rifaccio tutti i test componente per componente a 2.4Ghz ;)
parentissimo
13-05-2009, 15:32
OK allora hai un sistema di dissipazione scarsuccio ... :p il datasheet intel dice che gli si può dare sino @ 1.45 vCC (under 1.40 vCC per il DU AIR) quindi dal punto di vista dei voltaggi non hai problemi ... i problemi dipendono dalle T che hai ... ma rispetto a questo c'è poco da fare ...
ps. con cosa rilevi le T?
Core temp 0.99.3, real temp 2.90, everest
p.s. Di recente ho aggiunto pure 2 ventole
p.p.s. Perchè IBT mi segnala 2323Mb di memoria fisica disponibile quando invece ho 4 giga di ram?
Chiamata l' assistenza Asus, a parte l' attesa snervante, sono come al solito cordiali e gentilissimi.
Essendo il mio un problema molto strano, nemmeno loro hanno saputo che pesci prendere...hanno fatto diverse ricerche (son passati pure di qui:D ) ma non hanno trovato niente di particolare.
L' unica ipotesi che abbiamo messo in piedi sono le RAM, avendo dei banchi davvero schifo + (Melco Buffalo DD2 800MHz), abbiamo pensato che facciano da collo di bottiglia e che possano essere la causa dei mancati boot (anche tenendole a default:mbe: )
io provo ancora a giorarmi un po...se il problema persiste vedo di farmi finanziare delle RAM nuove o a sentire nuovamente l' assistenza.
ciao;)
Nemesis2
13-05-2009, 17:41
Che significa quando la temperatura del sensore cpu della mobo segna molti più
gradi della temperatura dei core segnata da tutti i vari programmi come realtemp, coretemp, speedfan ed everest?
Pasta mal messa?
Sensore mobo sballato?
Sensori core sballati?
Idee... ?
parentissimo
13-05-2009, 18:16
gradi della temperatura dei core segnata da tutti i vari programmi come realtemp, coretemp, speedfan ed everest?
Pasta mal messa?
Sensore mobo sballato?
Sensori core sballati?
Idee... ?
Come faccio a verificare queste cose?
emanuele666
13-05-2009, 18:31
Pasta mal messa?
Sensore mobo sballato?
Sensori core sballati?
Idee... ?
Io invece non ho ancora capito con esattezza a cosa si riferisce quel valore. Monitorizza la parte superficiale della Cpu? :boh:
Nemesis2
13-05-2009, 18:33
Riprovato in Xp e non lo fa.
Ergo le possibilities sono 2:
- Win7 sbarella il valore della cpu temp. in tutti programmi
- La voce di registro che ho aggiunto in Win7 per far usare tutta la cache L2 al processore, cosa che non ho fatto in Xp, che pensavo non facesse nulla in quanto non avevo verificato variazioni di prestazioni, in realtà obbliga il processore a usare tanta cache, cosa che magari innalza la temperatura della cpu al di fuori dei core.
K Reloaded
13-05-2009, 18:41
Come faccio a verificare queste cose?
realtemp con test sensori associato a prime ... ;)
parentissimo
13-05-2009, 19:04
Una cosa clamorosa!
Abbassando il vCC di 7-8 step sono + stabile! :eek:
Ho fatto 35 iterazioni di IBT su 40.
Come ve lo spiegate?
Posso considerarmi, se non rock solid, almeno stabile?
K Reloaded
13-05-2009, 19:12
Una cosa clamorosa!
Come ve lo spiegate?
no :)
parentissimo
13-05-2009, 19:14
Però riesco a fare + di 10 ore di Orthos small FFTs a priorità 10 e ho fatto più di 4 ore di memtest senza problemi. Ergo, le ram e la cpu dovrebbero essere ok.
E' il solo IBT che fallisce, per di +, dopo 35 iterazioni! Mica 10!
sdjhgafkqwihaskldds
13-05-2009, 19:15
Una cosa clamorosa!
Come ve lo spiegate?
prova OCCT (http://www.ocbase.com/perestroika_en/index.php?Download) e conta quanti secondi regge ;)
K Reloaded
13-05-2009, 19:15
Però riesco a fare + di 10 ore di Orthos small FFTs a priorità 10 e ho fatto più di 4 ore di memtest senza problemi. Ergo, le ram e la cpu dovrebbero essere ok.
ma Orthos Blend o Prime Blend li hai provati?
ps. dipende anche dalla priorità che hai dato ad Orthos ...
parentissimo
13-05-2009, 20:36
ma Orthos Blend o Prime Blend li hai provati?
ps. dipende anche dalla priorità che hai dato ad Orthos ...
Priorità 10. E' la peggiore!
K Reloaded
14-05-2009, 10:10
Priorità 10. E' la peggiore!
ah OK :) ma in small ftt conta poco, per la CPU è molto meglio IBT ... per tutto il sistema io andrei di Prime ...
[bLaCkRiVeR]
14-05-2009, 10:12
io sarò un pò facilone però di spendere ore e ore in test mi sono stufato nel tempo. attualmente se provo una configurazione mi basta un test di 1 ora con prime (ho un quad... nel tuo caso ok orthos) small FFTs custom dove metto la durata di ogni test di 2 min. contemporaneamente lancio superpi 32mb e 2 memtest da 1000mb. se in massimo 1 ora in questo modo non ho problemi/errori magari faccio anche un giro di 3d mark per conferma ma poi mi ritengo rs e in seguito nn ho mai problemi. anche perchè sono convinto che fare 24 ore filate di test dove stressi al max i componenti non gli faccia benissimo. Questa mia modesta opinione.
K Reloaded
14-05-2009, 10:14
;27457733']io sarò un pò facilone però di spendere ore e ore in test mi sono stufato nel tempo. attualmente se provo una configurazione mi basta un test di 1 ora con prime (ho un quad... nel tuo caso ok orthos) small FFTs custom dove metto la durata di ogni test di 2 min. contemporaneamente lancio superpi 32mb e 2 memtest da 1000mb. se in massimo 1 ora in questo modo non ho problemi/errori magari faccio anche un giro di 3d mark per conferma ma poi mi ritengo rs e in seguito nn ho mai problemi. anche perchè sono convinto che fare 24 ore filate di test dove stressi al max i componenti non gli faccia benissimo. Questa mia modesta opinione.
vabbè ma questa componentistica è costruita per resistere a ben altro ... poi questi test si fanno poche volte mica ogni giorno ... :)
chiaro che c'è un rischio degrado CPU se si superano certe T ... almeno con gli 8600 era così ... :)
[bLaCkRiVeR]
14-05-2009, 10:21
vabbè ma questa componentistica è costruita per resistere a ben altro ... poi questi test si fanno poche volte mica ogni giorno ... :)
chiaro che c'è un rischio degrado CPU se si superano certe T ... almeno con gli 8600 era così ... :)
vero però concorderai sul fatto che soprattutto le prime volte che ti avvicini all'oc si ha un po questa mania di stressare per ore quando riducendo tempi e sommando test diversi arrivi allo stesso risultato senza tenere il pc occupato ore e ore...
JJ McTiss
14-05-2009, 10:22
Una domandina...si sa x caso quando usciranno i driver della M2F per Windows 7? Xchè ieri sera ho provato quelli x vista, ma nada, non vanno...
K Reloaded
14-05-2009, 10:24
Una domandina...si sa x caso quando usciranno i driver della M2F per Windows 7? Xchè ieri sera ho provato quelli x vista, ma nada, non vanno...
mah. ...penso usciranno quando 7 sarà rilasciato ...
K Reloaded
14-05-2009, 10:24
;27457848']vero però concorderai sul fatto che soprattutto le prime volte che ti avvicini all'oc si ha un po questa mania di stressare per ore quando riducendo tempi e sommando test diversi arrivi allo stesso risultato senza tenere il pc occupato ore e ore...
certo, per questo prediligo IBT ... :)
[bLaCkRiVeR]
14-05-2009, 10:26
li avevo cercati anch'io in un attimo di follia quando volevo abbandonare vista 64 per provarlo... ma nn ho trovato niente
Nemesis2
14-05-2009, 10:28
Come non vanno?
A parte la x-fi che non mi funziona nè in winxp nè in win7, intendo la console che mi dice sempre che non trova l'hw giusto, il resto si è installato tutto.
Scarichi quelli per Vista, li metti in compatibilità con Vista e lanci l'eseguibile non il file AsusSetup all'interno di ogni pacchetto.
JJ McTiss
14-05-2009, 10:32
mah. ...penso usciranno quando 7 sarà rilasciato ...
;27457914']li avevo cercati anch'io in un attimo di follia quando volevo abbandonare vista 64 per provarlo... ma nn ho trovato niente
Bhè chiedevo se c'era già qualcosa in giro visto che è uscita la RC di Windows 7 ed anche che alcuni driver si trovano già, tipo quelli nVidia. Peccato non ci sia ancora nulla in giro, xchè a differenza di Vista, Seven non sembra affatto male come SO e mi sarebbe piaciuto testarlo 1 po' come si deve...
Vorrà dire che reinstallerò il buon vecchio XP 64bit in attesa di sviluppi, grazie :)
emanuele666
14-05-2009, 13:16
Qualche baldo giovinotto è riuscito ad installare la scheda audio presente nel bundle su altre Mb?
Sto impazzendo mannaggia. La volevo sfruttare sul pc del salotto il quale monta una P5K su winxp.
:confused:
K Reloaded
14-05-2009, 13:22
Qualche baldo giovinotto è riuscito ad installare la scheda audio presente nel bundle su altre Mb?
Sto impazzendo mannaggia. La volevo sfruttare sul pc del salotto il quale monta una P5K su winxp.
e nn funge? che problemi ti da?
K Reloaded
14-05-2009, 13:22
Bhè chiedevo se c'era già qualcosa in giro visto che è uscita la RC di Windows 7 ed anche che alcuni driver si trovano già, tipo quelli nVidia. Peccato non ci sia ancora nulla in giro, xchè a differenza di Vista, Seven non sembra affatto male come SO e mi sarebbe piaciuto testarlo 1 po' come si deve...
Vorrà dire che reinstallerò il buon vecchio XP 64bit in attesa di sviluppi, grazie :)
beh se vai sul sito asus quando ti fa scegliere il OS non mi pare ci sia ancora 7 ... quindi ... :)
emanuele666
14-05-2009, 13:45
e nn funge? che problemi ti da?
Non riesce ad installare i SoundMAX ADI Audio Driver (funzioneranno solo sulla MIIF). Il software Creative lo installa normalmente ma dalle casse non esce alcun suono (ovvio, senza driver!) :boh:
Nemesis2
14-05-2009, 13:49
beh se vai sul sito asus quando ti fa scegliere il OS non mi pare ci sia ancora 7 ... quindi ... :)
Non per quotarmi, ma
Come non vanno?
A parte la x-fi che non mi funziona nè in winxp nè in win7, intendo la console che mi dice sempre che non trova l'hw giusto, il resto si è installato tutto.
Scarichi quelli per Vista, li metti in compatibilità con Vista e lanci l'eseguibile non il file AsusSetup all'interno di ogni pacchetto.
salve io avevo istallato la prima versione di windows 7 a 32 bit un mesetto fa sulla asus maximus 2 formula e funzionava tutto
il trucco e di provare con i driver che rilascia la casa madre nel prodotto audio della supreme fx "SoundMAX ADI Audio Driver" io sono riuscito a fare andare tutto alle perfezione infato adesso mi arrivera la asus rampage 2 gene e ci provero con quella
ciao gianluca
emanuele666
14-05-2009, 14:03
Non per quotarmi, ma
Mi sembra strano vadano solo su Vista. Ho provato a fare una ricerca sul sito Asus (Mb>775>MIIF>Xp) e i driver esistono eccome. Ovviamente non me li installa non essendo la Mb adatta. :boh:
salve io avevo istallato la prima versione di windows 7 a 32 bit un mesetto fa sulla asus maximus 2 formula e funzionava tutto
il trucco e di provare con i driver che rilascia la casa madre nel prodotto audio della supreme fx "SoundMAX ADI Audio Driver" io sono riuscito a fare andare tutto alle perfezione infato adesso mi arrivera la asus rampage 2 gene e ci provero con quella
ciao gianluca
JJ McTiss
14-05-2009, 14:55
Non per quotarmi, ma
Ah quindi mi scarico i driver dal sito Asus per Vista 64bit (ho Winzoz 7 ultimate 64bit) ed invece di utilizzare il setup asus lancio direttamente l'eseguibile...molto interessante la cosa! :D
Ma cosa intendi esattamente con "li metti in compatibilità con Vista"?
Nemesis2
14-05-2009, 14:59
Ah quindi mi scarico i driver dal sito Asus per Vista 64bit (ho Winzoz 7 ultimate 64bit) ed invece di utilizzare il setup asus lancio direttamente l'eseguibile...molto interessante la cosa! :D
Ma cosa intendi esattamente con "li metti in compatibilità con Vista"?
Tasto destro sull'eseguibile, compatibilità, Vista e spunta anche la voce Esegui come Amministratore.
emanuele666
14-05-2009, 15:04
Niente. Non funzia. Ho provato in tutti i modi possibili ma nada :(
Se qualcuno di voi è riuscito a utilizzare tale scheda su altre Mb si faccia avanti. Per ora ci rinuncio :O
JJ McTiss
14-05-2009, 15:20
Tasto destro sull'eseguibile, compatibilità, Vista e spunta anche la voce Esegui come Amministratore.
Stasera appena arrivo a casa provo, se funziona ti limono duro come ringraziamento! :asd:
Nemesis2
14-05-2009, 16:21
Stasera appena arrivo a casa provo, se funziona ti limono duro come ringraziamento! :asd:
Eheh, apprezzo molto.
Cmq tranne problemi specifici dovrebbe assolutamente funzionare, perchè ho la stessa scheda e lo stesso sistema operativo. E a me ha installato tutto, compresi i driver del chipset o della scheda audio.
SgAndrea
14-05-2009, 19:41
TEST SLI NADA?
Ieri sera ho rimesso i settaggi di OC straprovati...sapete la nuova?
Accendendo il pc rimane bloccato con le ventole al massimo, premendo il pulsante di reset parte senza problemi...
Una sola cosa mi è venuta in mente...DEFAULT!
É il più bel piacere aver speso 100€ (vendendo la mia vecchia scheda) per una super mega repubblic of gamers che non boota un Q6600 a 3.2GHz con ram a default!!!!!
ciao
Nemesis2
14-05-2009, 21:39
Accendendo il pc rimane bloccato con le ventole al massimo, premendo il pulsante di reset parte senza problemi...
É il più bel piacere aver speso 100€ (vendendo la mia vecchia scheda) per una super mega repubblic of gamers che non boota un Q6600 a 3.2GHz con ram a default!!!!!
ciao
Ma cosa c'entra la parte finale?
Capisco l'arrabbiatura, ma anche una Ferrari rotta và meno di una utilitaria da 1000 euro.
Falla riparare e bon.
Ma cosa c'entra la parte finale?
Capisco l'arrabbiatura, ma anche una Ferrari rotta và meno di una utilitaria da 1000 euro.
Falla riparare e bon.
Come cosa centra? Compri una scheda madre iperpubblicizzata per gamer e overclocker, spendendo soldi e tempo, e dopo ti devi ritrovare a sentire l' assistenza che non ti sa rispondere e ti sconsigliano di mandarla in RMA intrattenendoti con le memorie RAM probabilmente collo di bottiglia e causa di tutti questi problemi che in realtà forse son l' unica cosa che funziona in tutto il complesso...
Posso capire i difetti di fabbrica...ma un minimo di attenzione potrebbero porla...grazie a questa stupidaggine adesso sto valutando l' invio in RMA per una sostituzione completa del prodotto che comunque mi danneggierà causa impossibilità di usare il pc per tot tempo:rolleyes:
Con i pc ci vuole tanta ma tanta pazienza...
ciao;)
parentissimo
14-05-2009, 22:40
Avevi ragione! Ieri ho avuto una schermata blu! Ho rifatto memtest e, dopo quasi 5 ore, ho ottentuto un errore.
Ora sto facendo altre prove.
Devo dire che queste ram mi stanno facendo davvero penare per trovare la stabilità. Ora sto provando così:
RATIO SMOS SETTING = [9]
FSB FREQUENCY = [445]
FSB STRAP TO NORTH BRIDGE = [333MHz]
DRAM FREQUENCY = [DDR2 - 1069MHz]
latenze = 5-5-5-15
CPU VOLTAGE = [1,25] ---->Vid = [1,175]
CPU PLL VOLTAGE = [1,53975]
FSB TERMINATION VOLTAGE = [1,24575]
DRAM VOLTAGE = [2,25050]
NORTH BRIDGE VOLTAGE = [1,35175]
SOUTH BRIDGE 1,5 = [1,5]
SOUTH BRIDGE 1,1 = [1,1]
Potreste darmi una mano?
Il problema sono sicuramente le RAM
JJ McTiss
15-05-2009, 00:07
Eheh, apprezzo molto.
Cmq tranne problemi specifici dovrebbe assolutamente funzionare, perchè ho la stessa scheda e lo stesso sistema operativo. E a me ha installato tutto, compresi i driver del chipset o della scheda audio.
Ho provato a seguire le tue istruzioni e sono riuscito ad installare tutti i driver di Vista 64 senza problemi ed il pc fila che è una bellezza con su Windows 7.
Grazie 1000 ;)
P.S.: magari x la limonata rimandiamo è :rolleyes:
JJ McTiss
15-05-2009, 09:22
Qualcuno mi saprebbe indicare, anche in pvt, qualche shop online italiano dove vendano i 2 wb per chipset (Swiftech MCW-NBMAX / EK-NB Asus HP) compatibili con ma M2F? Io ho cercato 1 bel po' ma non sono riuscito a trovare nulla nei negozi che conosco...
Qualcuno mi saprebbe indicare, anche in pvt, qualche shop online italiano dove vendano i 2 wb per chipset (Swiftech MCW-NBMAX / EK-NB Asus HP) compatibili con ma M2F? Io ho cercato 1 bel po' ma non sono riuscito a trovare nulla nei negozi che conosco...
Purtroppo in italia non si trovano, come al solito ormai devi vedere qualcosa in germania o inghilterra...
Oggi ho smontato ripulito tutto e sistemato alcuni particolari nella speranza di risolvere qualcosa...ovviamente senza risultato.
i 356x9 la scheda li digerisce subito, i 400x8 solo se dopo l' accensione, premo il pulsante reset, cosa che fino a 2 giorni fa non accadeva
ciliegina sulla torta di oggi, le temperature di NB e SB anomale, sia a 400x8 che a default, ambedue oltre i 50°
http://img34.imageshack.us/img34/5592/tempcasin.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=tempcasin.jpg)
ieri erano nella norma, 45 e 40...
Inizio a non saper più che fare...
SgAndrea
16-05-2009, 12:14
ciao
A mio parere perchè non provi l ultimo bios...e rifai i test..........se li buttano fuori ce un motivo.
K Reloaded
16-05-2009, 12:17
Avevi ragione! Ieri ho avuto una schermata blu! Ho rifatto memtest e, dopo quasi 5 ore, ho ottentuto un errore.
Ora sto facendo altre prove.
Devo dire che queste ram mi stanno facendo davvero penare per trovare la stabilità. Ora sto provando così:
RATIO SMOS SETTING = [9]
FSB FREQUENCY = [445]
FSB STRAP TO NORTH BRIDGE = [333MHz]
DRAM FREQUENCY = [DDR2 - 1069MHz]
latenze = 5-5-5-15
CPU VOLTAGE = [1,25] ---->Vid = [1,175]
CPU PLL VOLTAGE = [1,53975]
FSB TERMINATION VOLTAGE = [1,24575]
DRAM VOLTAGE = [2,25050]
NORTH BRIDGE VOLTAGE = [1,35175]
SOUTH BRIDGE 1,5 = [1,5]
SOUTH BRIDGE 1,1 = [1,1]
Potreste darmi una mano?
Il problema sono sicuramente le RAM
le Ram a quanto sono certificate? eventualmente aumenta il vNB ... :p
Nemesis2
16-05-2009, 12:20
Oggi ho smontato ripulito tutto e sistemato alcuni particolari nella speranza di risolvere qualcosa...ovviamente senza risultato.
i 356x9 la scheda li digerisce subito, i 400x8 solo se dopo l' accensione, premo il pulsante reset, cosa che fino a 2 giorni fa non accadeva
ciliegina sulla torta di oggi, le temperature di NB e SB anomale, sia a 400x8 che a default, ambedue oltre i 50°
http://img34.imageshack.us/img34/5592/tempcasin.th.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=tempcasin.jpg)
Ma io dico.
E' normale che arrivino a quelle temperature con il caldo che stà arrivando.
Le mie dopo 500 cicli di LinX, ieri erano a 58°C NB e 54°C il SB.
K Reloaded
16-05-2009, 12:21
beh le T del chipset sono soggette alla Tamb :p cmq non ho capito, 356*9 sei solido ma 400*8 hai problemi?
Ma io dico.
E' normale che arrivino a quelle temperature con il caldo che stà arrivando.
Le mie dopo 500 cicli di LinX, ieri erano a 58°C NB e 54°C il SB.
Infatti dopo ho riflettuto sulle temperature della scheda video (64° contro i 54° di norma) che essendo montata sul primo pci-express ha innalzato le temperature del chiset...
Le temperature qui non sono cambiate molto, il problema è l' umidità che fa sentire il caldo 4 volte tanto di quello effettivo...
beh le T del chipset sono soggette alla Tamb cmq non ho capito, 356*9 sei solido ma 400*8 hai problemi?
Quasiasi test faccia, sono "solido" con ambedue le combinazioni...il problema è il boot! Stamane il pc si è svegliato di buon umore, 2 avvii a pc spento e nessun problema, adesso che son tornato da pranzo il problema si è ripresentato
Boot fermo al check cpu, e dopo aver premuto il pulsante di reset tutto ok!
bho, ciao:rolleyes:
K Reloaded
16-05-2009, 12:33
Quasiasi test faccia, sono "solido" con ambedue le combinazioni...il problema è il boot! Stamane il pc si è svegliato di buon umore, 2 avvii a pc spento e nessun problema, adesso che son tornato da pranzo il problema si è ripresentato
Boot fermo al check cpu, e dopo aver premuto il pulsante di reset tutto ok!
bho, ciao:rolleyes:
hai provato a cambiare BIOS? gli HDD li hai verificati? magari sono configurati male quelli ...
hai provato a cambiare BIOS? gli HDD li hai verificati? magari sono configurati male quelli ...
Ho provato 3 bios oltre a quello di default della scheda, il 1307, il 1901 e il 2104, con tutti e 3 ho questi problemi.
Quando ho provato a caricare il secondo bios che non ho mai flashato, la mobo non è partita ed ha ricaricato il primo bios. Gli HDD sono configurati perfettamente
ciao;)
K Reloaded
16-05-2009, 13:02
Ho provato 3 bios oltre a quello di default della scheda, il 1307, il 1901 e il 2104, con tutti e 3 ho questi problemi.
Quando ho provato a caricare il secondo bios che non ho mai flashato, la mobo non è partita ed ha ricaricato il primo bios. Gli HDD sono configurati perfettamente
ciao;)
cioè non ti fa switchare al secondo BIOS?
cioè non ti fa switchare al secondo BIOS?
Lo switch lo farà anche...ma la mobo rimane ferma con le ventole al massimo, e quando spengo e riaccendo forzatamente il pc, ricarcia il primo bios.
ciao;)
K Reloaded
16-05-2009, 13:05
Lo switch lo farà anche...ma la mobo rimane ferma con le ventole al massimo, e quando spengo e riaccendo forzatamente il pc, ricarcia il primo bios.
ciao;)
fai una prova, stacca l'alimentazione, e prova a premere freneticamente il bottone rosso per un pò ... poi riattacca il tutto e vedi ... a me un problema di fake-loop lo risolsi così ...
Zerocort
16-05-2009, 13:16
è la stessa cosa mettere la scheda video su uno slot o l'altro???
fai una prova, stacca l'alimentazione, e prova a premere freneticamente il bottone rosso per un pò ... poi riattacca il tutto e vedi ... a me un problema di fake-loop lo risolsi così ...
Ok secondo bios caricato...avendomi salvato il profilo OC del primo bios, ovviamente il boot presentava gli stessi problemi, premuto il pulsante reset e rimesso tutto a default, ora sto col secondo bios (901)...
che faccio? provo a mettere il 1307 e a vedere se presenta nuovamente gli stessi problemi?
ciao;)
Scusate se mi intrometto, non avendo ancora la MIIF (ma la prenderò a breve)...:)
Anche io ho/ho avuto il problema del mancato boot, ovvero un bel giorno, senza aver modificato alcunchè nel bios, mi rimane schermo nero in fase di post. Allora provo a premere il reset sul case, boota e mi dice "overclocking failed, press F1 to enter bios or F2 to load default configuration", quindi entro nel bios...stesse impostazioni di sempre. Quindi F10 e boota tranquillamente.:mad: Lo stesso avveniva semplicemente riavviando il pc...:mbe:
Questo problema è rimasto per circa una settimana; a partire da tre giorni fa boota normalmente, come ha sempre fatto per più di un anno. Quindi io non mi preoccuperei troppo, dato che ho già letto di gente con lo stesso problema che si risolveva da solo, col tempo.:p
In ogni caso il mistero si infittisce.:D
Fin che era così non mi preoccupavo, ma visto che ho praticamente una variante al giorno è normale pensare all' RMA no?
Mi manca solo che domani l' altoparlantino del pc mi intoni la marsigliese e sono a posto!
ciao:rolleyes:
se vi da quel messaggio non regge l'overckock:(
anche io lo ebbi ma col bottone rosso/reset risolsi:O :cool:
Non è neanche quello per me...un overclock testato e ritestato che ha funzionato 3 settimane non può improvvisamente dar problemi dalla quarta ad adesso (quinta settimana che ho la scheda)
ciao;)
Ho fatto l' ennesimo test.
Flashato il secondo bios col 1307 e impostati gli stessi parametri d' oc che usavo con l' altro, nessun cambiamento.
Per la cronaca posto il set, magari c' è un errore grossolano ma mi pare molto difficile
Molti: 8
FSB: 400MHz
FSB Strap: 400MHz
RAM: 400MHz
Timing Manual: 5-5-5-18
PCI-E: 101MHz
Vcore: 1.28125V
PLL: 1.52650V
FSB TV: 1.23250V
DRAM: 1.87950V
SB 1.5: 1.500V
SB 1.1: 1.100V
CPU Confifuration: Tutto disabilitato
LLC: Abilitato
Tutto il resto lasciato in auto
ciao;)
Zerocort
16-05-2009, 16:29
Scusate se mi intrometto, non avendo ancora la MIIF (ma la prenderò a breve)...:)
Anche io ho/ho avuto il problema del mancato boot, ovvero un bel giorno, senza aver modificato alcunchè nel bios, mi rimane schermo nero in fase di post. Allora provo a premere il reset sul case, boota e mi dice "overclocking failed, press F1 to enter bios or F2 to load default configuration", quindi entro nel bios...stesse impostazioni di sempre. Quindi F10 e boota tranquillamente.:mad: Lo stesso avveniva semplicemente riavviando il pc...:mbe:
Questo problema è rimasto per circa una settimana; a partire da tre giorni fa boota normalmente, come ha sempre fatto per più di un anno. Quindi io non mi preoccuperei troppo, dato che ho già letto di gente con lo stesso problema che si risolveva da solo, col tempo.:p
In ogni caso il mistero si infittisce.:D
a me la stessa cosa la faceva una P4S800D-X... senza aver mai fatto oc... evidentemente è una caratteristica delle asus...
Ciao ragazzuoli che si dice da queste parti ?
Cmq vi seguo sempre anche se non ho più tanto tempo come prima.
Intanto godetevi questo bel risultato và:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=191379
Non male 670 di bus eh ? :D :D
molochgrifone
16-05-2009, 18:04
Ciao ragazzuoli che si dice da queste parti ?
Cmq vi seguo sempre anche se non ho più tanto tempo come prima.
Intanto godetevi questo bel risultato và:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=191379
Non male 670 di bus eh ? :D :D
Quel thread è :old: , e come qualcuno ha annotato l'utente ha raggiunto quel FSB con un solo slot di memoria occupato, il che dovrebbe facilitare FSB alti ;)
La M2F con il WR sul FSB resta quella di Simonix :read:
parentissimo
17-05-2009, 08:57
FInalmente sono riuscito a trovare la stabilità. Non so perchè, ma questa mobo sembra avere qualche piccolo problemino a stabilizzarsi in rapporto 5:6.
Una volta messo su 1:1 tutto è andato liscio come l'olio.
Ora sto limando i voltaggi :D
vi ricordo FSB STRAP TO NB (AUTO) non è vero che è difficile da stabilizzare io mai un problema quando l'avevo :cry:
molochgrifone
17-05-2009, 09:15
FInalmente sono riuscito a trovare la stabilità. Non so perchè, ma questa mobo sembra avere qualche piccolo problemino a stabilizzarsi in rapporto 5:6.
Una volta messo su 1:1 tutto è andato liscio come l'olio.
Ora sto limando i voltaggi :D
Io con strap 333 e ram 5:6 ci sono stato per mesi senza problemi :D
parentissimo
17-05-2009, 09:20
Io ci ho provato. Ma era questo il motivo che mi faceva fallire IBT, Orthos Blend e memtest. :doh:
Cmq non sono tanto convinto delle temperature dei miei core.
In idle oscillano tra i 47 e i 50 gradi. Mi sembra un pò troppo.
Come devo fare?
p.s. Possibilmente non rispondetemi "Raffreddamento a liquido" :D
Io ve lo dico per esperienza personale....rischi a volte di non bootare quando sei in oc se lo imposti manualmente se invece lo metti su auto e poi giochi con il dram frequency nessun problema ;)
P.S. mi manca la mia maximus :cry:
molochgrifone
17-05-2009, 09:47
Io ci ho provato. Ma era questo il motivo che mi faceva fallire IBT, Orthos Blend e memtest. :doh:
Cmq non sono tanto convinto delle temperature dei miei core.
In idle oscillano tra i 47 e i 50 gradi. Mi sembra un pò troppo.
Come devo fare?
p.s. Possibilmente non rispondetemi "Raffreddamento a liquido" :D
Quelle temp sotto che stress test? Perché non sono alte per niente se sei in full, se sei in idle c'è qualcosa che non va :p
parentissimo
17-05-2009, 09:53
Quelle temp sotto che stress test? Perché non sono alte per niente se sei in full, se sei in idle c'è qualcosa che non va :p
Sono in idle.
Cos'è che non va?
molochgrifone
17-05-2009, 09:54
Sono in idle.
Cos'è che non va?
Considerato il tuo dissi e i tuoi voltaggi penso che tu abbia montato male il dissi...
parentissimo
17-05-2009, 10:20
Considerato il tuo dissi e i tuoi voltaggi penso che tu abbia montato male il dissi...
E' quello che stavo pensando. E l'unica soluzione che mi viene in mente poichè i voltaggi sono più tosto bassi.
Appena finisco di limare li posterò, cmq n on giustificano tali temperature.
molochgrifone
17-05-2009, 11:57
E' quello che stavo pensando. E l'unica soluzione che mi viene in mente poichè i voltaggi sono più tosto bassi.
Appena finisco di limare li posterò, cmq n on giustificano tali temperature.
Tanto per farti un'idea: con il mio 8600, vCC 1,4 e freq 4,6 ghz, stavo sotto orthos intorno ai 65°, in idle stavo sotto i 43° (ma non so di quanto perché ho i sensori bloccati:( ).
Nemesis2
17-05-2009, 12:21
vi ricordo FSB STRAP TO NB (AUTO) non è vero che è difficile da stabilizzare io mai un problema quando l'avevo :cry:
Perchè l'hai venduta? :D :D
core i7 immagino..
Comunque simonix non hai tutti i torti...oggi ho fatto memtest, uno con sistema a default e uno con memorie sempre a default ma sotto overclock (fsb strap attivo), nessun errore, ma sempre problemi di boot
Ora sto con l' fsb strap su auto e memorie a 801MHz (:D ), non voglio cantar vittoria, ma tutto ok per adesso, inoltre temperature della cpu all' avvio più basse rispetto al solito...
Io comunque il test con le corsair oggi lo faccio, non si sa mai
ciao;)
arriva i7 ma vi seguirò comunque ;)
[bLaCkRiVeR]
18-05-2009, 09:07
ragazzi sono felicissimo,
ho caricato il nuovo bios e sono riuscito a trovare stabilità con le mie crucial a dei timings spaventosi e volevo condividere:
450x8,5 (3.825)
strap 333
ram 1080
e timings 4/4/4/8!!!!
performance level 7 pazzesco
VRAM 2,39
VCC 1,256
in benchmark (sia 3d vantage che everest) supero il daily che tenevo prima
471x8,5/strap266/ram1180 e sono riuscito a dare una bella limata anche alle temperature... in full sotto prime 48°/43°/44°/41°
e comunque poi per curiosità ho provato a vedere se il mio wall cpu era rimasto lo stesso e invece sono arrivato a fare un bench a 495x8,5 (4.205GHz).. si è alzato... prima schermava blu a 485.
tutto merito del bios? chi lo sa ma sono contento!!!
Nemesis2
18-05-2009, 09:18
Vram 2.39v.
In daily è un pò altro non trovi?
sdjhgafkqwihaskldds
18-05-2009, 09:22
;27503590']VRAM 2,39
infatti è pazzesco anche quello!
ma si sente la differenza ad occhio a parte qualche numeretto in più sui bench, tra 4-4-4-8 e 5-5-5-15?
vale la pena dare circa 0,4v in più per questo?
[bLaCkRiVeR]
18-05-2009, 10:11
vale la pena eccome ve lo assicuro che la differenza si nota,
cmq le crucial sono ram particolari, girano a voltaggi alti senza problemi, di base sono a 2,1 ma le ho viste tirare anche a 2,5... sono cosi.
Nemesis2
18-05-2009, 10:14
;27504339']vale la pena eccome ve lo assicuro che la differenza si nota,
cmq le crucial sono ram particolari, girano a voltaggi alti senza problemi, di base sono a 2,1 ma le ho viste tirare anche a 2,5... sono cosi.
Si, certo.
Anche le Cellshock vanno a 1400Mhz con 2.5v, ma nessun pazzo le terrebbe in daily così.
Le ram sono le componenti più delicate del sistema, raccomando sempre di non sforare i voltaggi consigliati in daily e cmq mai oltre i 2.3v o 2.35v se sopra ci sono adeguate ventole.
Quindi sappi che stai friggendo le tue ram.
[bLaCkRiVeR]
18-05-2009, 10:17
nemesis non sto friggendo niente, vai sereno e grazie del consiglio, aria nel mio case non ne manca e le crucial non viaggiano con i voltaggi comuni... è una cosa risaputa, cosi altre ram.
Nemesis2
18-05-2009, 10:18
;27504426']nemesis non sto friggendo niente, vai sereno e grazie del consiglio, aria nel mio case non ne manca e le crucial non viaggiano con i voltaggi comuni... è una cosa risaputa, cosi altre ram.
Ok come vuoi.
Ti assicuro una cosa, stai sopravvalutando quelle ram. A quei voltaggi non ci terrei mai nemmeno le Cellshock che sono le miglior ddr2 che esistono.
Fammi sapere quando vai in rma. :muro: :muro: :muro: :muro:
[bLaCkRiVeR]
18-05-2009, 10:42
Ok come vuoi.
Ti assicuro una cosa, stai sopravvalutando quelle ram. A quei voltaggi non ci terrei mai nemmeno le Cellshock che sono le miglior ddr2 che esistono.
Fammi sapere quando vai in rma. :muro: :muro: :muro: :muro:
ecco la gufata...
Andren83
18-05-2009, 10:52
;27503590']ragazzi sono felicissimo,
ho caricato il nuovo bios e sono riuscito a trovare stabilità con le mie crucial a dei timings spaventosi e volevo condividere:
450x8,5 (3.825)
strap 333
ram 1080
e timings 4/4/4/8!!!!
VRAM 2,39
VCC 1,256
471x8,5/strap266/ram1180 e sono riuscito a dare una bella limata anche alle temperature... in full sotto prime 48°/43°/44°/41°
e comunque poi per curiosità ho provato a vedere se il mio wall cpu era rimasto lo stesso e invece sono arrivato a fare un bench a 495x8,5 (4.205GHz).. si è alzato... prima schermava blu a 485.
a quanto si dice sul forum di xtremesystem il nuovo bios 2104 non apporta alcun vantaggio... anzi limita di pochissimo le velocità di banda delle ram (screen fatti con stesse impostazione con i due bios diversi: 1901 - 2104)... :mbe:
mi rimane cmq il dubbio dato che tu dici di aver addirittura abbassato il pl e limato sui timings e avere risultati in banda migliori :confused:
PS: non riesci postare screen black? :fiufiu: :D
[bLaCkRiVeR]
18-05-2009, 11:14
ecco uno screen
4448vdram24pl7.jpg (http://img42.imageshack.us/img42/6474/4448vdram24pl7.jpg)
K Reloaded
18-05-2009, 11:34
;27503590']ragazzi sono felicissimo,
450x8,5 (3.825)
strap 333
ram 1080
e timings 4/4/4/8!!!!
VRAM 2,39
VCC 1,256
più che i timings è interessante il tRD @ 7 ... domanda ma il vDIMM o vNB quanto influisce sul tRD?
[bLaCkRiVeR]
18-05-2009, 11:43
più che i timings è interessante il tRD @ 7 ... domanda ma il vDIMM o vNB quanto influisce sul tRD?
io il voltaggio del NB nn l'ho neanche toccato, era a 1,36 quando era a 9 e le ram erano a 1180 ed è rimasto tale, voltaggio ram è una bella domanda... qualcosa farà mi vien da dire.
Nemesis2
18-05-2009, 12:23
Pl 7 è possibile anche in stronger con strap 333 e moltiplicatore ram 5:6.
vNB 1.36v è al limite del safe, che oscilla tra 1.35v e 1.375v.
Andren83
18-05-2009, 12:42
;27505174']ecco uno screen
4448vdram24pl7.jpg (http://img42.imageshack.us/img42/6474/4448vdram24pl7.jpg)
beh veramente molto bene black ;)
ma quindi questi risultati con il 1901 di bios hai provato a raggiungerli ma non sei riuscito?
piacerebbe anche a me portare il performance level a 7 dato che sono a 8 ma ho ram diverse dalle tue e non so se il semplice cambio di bios può portare a questo miracolo :D
[bLaCkRiVeR]
18-05-2009, 13:06
beh veramente molto bene black ;)
ma quindi questi risultati con il 1901 di bios hai provato a raggiungerli ma non sei riuscito?
piacerebbe anche a me portare il performance level a 7 dato che sono a 8 ma ho ram diverse dalle tue e non so se il semplice cambio di bios può portare a questo miracolo :D
esatto, io questo risultato con il 1901 non lo ottenevo, poi magari era solo molto in forma il mio pc ieri... magari faccio uno screen appena posso con i timings default e stesso fsb per vedere effettivamente il miglioramento, però se con timings a default e 471 di fsb ero già uguale come valori con strap 266...
Andren83
18-05-2009, 13:12
;27506749']esatto, io questo risultato con il 1901 non lo ottenevo, poi magari era solo molto in forma il mio pc ieri... magari faccio uno screen appena posso con i timings default e stesso fsb per vedere effettivamente il miglioramento, però se con timings a default e 471 di fsb ero già uguale come valori con strap 266...
partendo dal presupposto che tanto provare non costa nulla :D magari provo anche io x conferma a testare la banda delle le ram a una frequenza stabile
con everest e poi fare la stessa cosa con il bios 2104 e vedere se in effetti dei miglioramenti ci sono... magari poi provo pure io ad andare alla ricerca di questo PL 7 ma la vedo dura... :asd:
x capirci tu hai mantenuto uguale i subtimings? hai messo mano solo sui timings e semplicemente abbassato il PL e poi hai testato con Memtest o Goldmemory giusto? :stordita:
PS: hai alzato solo vDIMM e altri parametri da bios tipo NB li hai lasciati invariati?
[bLaCkRiVeR]
18-05-2009, 13:29
da bios inizialmente ho impostato solo i timings default 5-5-5-15 e i sub li ho lasciati in auto, NB a 1,36, strap a 333, mem oc enabled e poi da sistema ho iniziato ad abbassare tramite memset (ne è uscito uno nuovo da poco MemSet41b2). Appena settavo.. giro di superpi 32m, 3 istanze di memtest (1 da 1000 e 2 da 500) e prime lots of ram stress contemporaneamente.
nessun errore in 2 ore. visto questo sono andato a metterli in bios. poi l'ho stressato con 3d mark vantage e ho fatto un paio di ore di gioco...
Andren83
18-05-2009, 14:05
;27507096']da bios inizialmente ho impostato solo i timings default 5-5-5-15 e i sub li ho lasciati in auto, NB a 1,36, strap a 333, mem oc enabled e poi da sistema ho iniziato ad abbassare tramite memset (ne è uscito uno nuovo da poco MemSet41b2). Appena settavo.. giro di superpi 32m, 3 istanze di memtest (1 da 1000 e 2 da 500) e prime lots of ram stress contemporaneamente.
nessun errore in 2 ore. visto questo sono andato a metterli in bios. poi l'ho stressato con 3d mark vantage e ho fatto un paio di ore di gioco...
più chiaro di così si muore!!! :D grazie per la dettagliata spiegazione black ;) allora appena ho tempo (esami universitari permettendo) provo anche io questo nuovo bios :)
complimenti ancora per il risultato che hai ottenuto :Prrr:
Oggi ho fatto il test con le corsair del mio amico tenendole a default, con FSB strap attivo a 400MHz stessi problemi che ho con le mie ram, mentre con auto tutto apposto :D
Quindi tante grazie a SIMONIX!
Se non mi avesse dato quel piccolo ma grande suggerimento, a quest' ora la mia scheda sarebbe partita per l' RMA senza aver davvero un problema...
ciao;)
Oggi ho fatto il test con le corsair del mio amico tenendole a default, con FSB strap attivo a 400MHz stessi problemi che ho con le mie ram, mentre con auto tutto apposto :D
Quindi tante grazie a SIMONIX!
Se non mi avesse dato quel piccolo ma grande suggerimento, a quest' ora la mia scheda sarebbe partita per l' RMA senza aver davvero un problema...
ciao;)
quando posso, sono disponibile;)
JJ McTiss
19-05-2009, 00:11
Seguendo i link in prima pagina e raccogliendo vari suggerimenti da diverse discussioni alla fine sono riuscito ad ottenere un OC apparentemente stabile a @4Ghz
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090519140204_445x914Prime.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090519140204_445x914Prime.jpg)
I voltaggi sono piuttosto alti e devo ancora fare molti test x limarli, ma come partenza non mi lamento, che ne dite?
Bios 1307
Ratio CMOS: 9.0
FSB: 445
FSB Strap to NB: 333
Dram Freq.: 1066
Timings 5-5-5-15
PCIE: 101
CPU: 1.4v
CPU PLL: 1.53975v
VTT: 1.25900v
DRAM: 1.87950v
NB: 1.35175v
SB: 1.5v
SB: 1.1v
CPU Config. all disable
PLL Enable
L'unica cosa piuttosto alta è il Vcore, ma sul 3d dedicato mi è stato detto che per il QX9650 1,4/1,45v per il dayli sono ancora in soglia di sicurezza.
Dopo aver passato 20 cicli di IBT con temp max 68° (sotto liquido) e almeno qualche ora di prime95 che dovrò fare x verificare il RS, voglio vedere se con queste impostazioni e questo vcore riuscirò a salire ancora di qualche Mhz...un bel 4,2Ghz non mi spiacerebbe affatto :D
P.S.:dopo aver flashato il bios 1307 ho avuto discreti problemi di rilevazione con PC Probe II ed Everest, è una cosa normale?
Nemesis2
19-05-2009, 07:40
P.S.:dopo aver flashato il bios 1307 ho avuto discreti problemi di rilevazione con PC Probe II ed Everest, è una cosa normale?
Io direi che ci sei.
Cmq riduci l'immagine. :D :D
Problemi di rilevamento non dovresti averne, almeno io non ne ho mai avuti.
I valori mi sembrano nella norma.
Forse VTT e NB sono altini.
Mi togli una curiosità?
Che programma è quello che riassume a video tutti quei valori... everest?
JJ McTiss
19-05-2009, 08:48
Io direi che ci sei.
Cmq riduci l'immagine. :D :D
Problemi di rilevamento non dovresti averne, almeno io non ne ho mai avuti.
I valori mi sembrano nella norma.
Forse VTT e NB sono altini.
Mi togli una curiosità?
Che programma è quello che riassume a video tutti quei valori... everest?
Bhè si in effetti i voltaggi di VTT e NB non sono bassissimi, ma li ho presi come punto di partenza per poi scendere piano piano e testare, un po' come il vcore insomma.
Circa il rilevamento è strano...prima col bios 1901 non mi dava problemi ed adesso invece sclerano 1 po'...stasera cmq provo col 2104 e vedimao 1 po' come si comporta il nuovo bios :)
Il programma con tutti i valori riportati è l'OSD dell'ultimo Everest ultimate, molto comodo x avere un'idea generale della situazione, oltretutto nello screen non mi riporta tutti i voltaggi appunto x i problemi che dicevo...
Nemesis2
19-05-2009, 09:08
;27507096']da bios inizialmente ho impostato solo i timings default 5-5-5-15 e i sub li ho lasciati in auto, NB a 1,36, strap a 333, mem oc enabled e poi da sistema ho iniziato ad abbassare tramite memset (ne è uscito uno nuovo da poco MemSet41b2). Appena settavo.. giro di superpi 32m, 3 istanze di memtest (1 da 1000 e 2 da 500) e prime lots of ram stress contemporaneamente.
100 cicli di LinX altro che questi giochetti. :mc: :mc: :mc: :mc:
Ma si Sandra e gli Everest mem bench li avete fatti?
Avete visto quanto si perde con i bios nuovi?
Se consigliamo il 1307 in assenza di problemi un motivo ci sarà.
Il 32M al superpippo è 40 secondi più veloce con il bios vecchio.
Gli aggiornamenti introdotti servono solo a evitare che gli utenti si lamentino, per incompatibilità. Togliere incompatibilità significa ridurre i timings interni.
[bLaCkRiVeR]
19-05-2009, 11:59
100 cicli di LinX altro che questi giochetti. :mc: :mc: :mc: :mc:
Ma si Sandra e gli Everest mem bench li avete fatti?
Avete visto quanto si perde con i bios nuovi?
Se consigliamo il 1307 in assenza di problemi un motivo ci sarà.
Il 32M al superpippo è 40 secondi più veloce con il bios vecchio.
Gli aggiornamenti introdotti servono solo a evitare che gli utenti si lamentino, per incompatibilità. Togliere incompatibilità significa ridurre i timings interni.
uso sia sandra che il mem bench di everest, linx no ma proverò a questo punto a tornare al 1307 e confrontare con i bench fatti sull'ultimo. secondo me non riuscirò a tenere i timings che ho ma provare non guasta...
K Reloaded
19-05-2009, 12:07
@ JJ: rimpicciolisci le immagini, grazie
Ciao raga step 2 che ne dite? XD
http://f.imagehost.org/0369/Bench_q9550_gtx285_06.jpg (http://f.imagehost.org/view/0369/Bench_q9550_gtx285_06)
http://f.imagehost.org/0592/Bench_vantage_q9550_gtx_285.jpg (http://f.imagehost.org/view/0592/Bench_vantage_q9550_gtx_285)
:fagiano:
Non male davvero, ma hai 4x2Gb di RAM o 2x4GB? comunque devi assolutamente rimpicciolire le immagini
ciao;)
4 banchi da 2 gb corsair dominator :D
K Reloaded
19-05-2009, 21:00
devi assolutamente rimpicciolire le immagini
ciao;)
:rolleyes:
parentissimo
20-05-2009, 00:00
[QUOTE=JJ McTiss;27515745]
Dopo aver passato 20 cicli di IBT con temp max 68° (sotto liquido) e almeno qualche ora di prime95 che dovrò fare x verificare il RS, voglio vedere se con queste impostazioni e questo vcore riuscirò a salire ancora di qualche Mhz...un bel 4,2Ghz non mi spiacerebbe affatto :D
QUOTE]
20 cicli di IBT sono pochi per testare. Devi farne almeno 40. Io a volte ho avuto errori su una sola iterazione su 40:eek: Per farti capire il test completava solo 39 cicli su 40.
JJ McTiss
20-05-2009, 00:12
Avrei bisogno di numi...con i settaggi come da post precedente con screen:
Bios 1307
Ratio CMOS: 9.0
FSB: 445
FSB Strap to NB: 333
Dram Freq.: 1066
Timings 5-5-5-15
PCIE: 101
CPU: 1.4v
CPU PLL: 1.53975v
VTT: 1.25900v
DRAM: 1.87950v
NB: 1.35175v
SB: 1.5v
SB: 1.1v
CPU Config. all disable
PLL Enable
Con cui ero RS a 4Ghz, ho provato a salire ancora di frequanza settando 445x9.5, ma anche aumentando il vcore sino a 1,45v (oltre non ho intenzione di andare, almeno x il RS) nulla da fare, mi fallisce IBT, quindi non sono andato oltre con i test...ho provato anche 467x9, ma stesso discorso, qualche consiglio?
JJ McTiss
20-05-2009, 00:23
20 cicli di IBT sono pochi per testare. Devi farne almeno 40. Io a volte ho avuto errori su una sola iterazione su 40:eek: Per farti capire il test completava solo 39 cicli su 40.
Si i 20 cicli di IBT erano x avere un'idea sulla stabilità, ieri notte ho testato il RS con 6 ore di prime smallFFT senza errori (di norma ci vogliono 10 ore x la certezza, ma non mi andava di lasciar andare prime tutto il giorno mentre ero al lavoro senza alcun monitoraggio e la mattina ho stoppato...), quindi direi che è abbastanza stabile il sistema a 4Ghz, anche se non sicuro al 100% ancora :)
K Reloaded
20-05-2009, 07:39
beh si, anche se noi nel club 8600 ci consideriamo solidi con 15 interazioni .... :) poi ovvio più ne fai meglio è ... ma devi considerare che cmq non stresserai mai la cpu a questi livelli nell'uso quotidiano ... :)
parentissimo
20-05-2009, 08:21
beh si, anche se noi nel club 8600 ci consideriamo solidi con 15 interazioni .... :) poi ovvio più ne fai meglio è ... ma devi considerare che cmq non stresserai mai la cpu a questi livelli nell'uso quotidiano ... :)
E' vero. Pero' se avessi ragionato in questo modo avrei avuto voltaggi molto + bassi. Io preferisco dare qualche volticino in piu' ma essere sicuro al 100% della stabilità confermata da almeno 8 ore di memtest per le ram, 16 ore di Orthos SMall FFTS e 40 cicli di IBT.
Così si è davvero Rock Solid :D
cicciopalla
20-05-2009, 08:36
a quanto vi stanno più o meno le temp di NB POWER e SB ad aria sotto stress ed overclock? senza esagerare coi voltaggi...
ci sono temperature critiche? cioè, dove devo cominciare a preoccuparmi per la riuscita dell'overclock? grazie!
cicciopalla
20-05-2009, 08:37
Avrei bisogno di numi...con i settaggi come da post precedente con screen:
Con cui ero RS a 4Ghz, ho provato a salire ancora di frequanza settando 445x9.5, ma anche aumentando il vcore sino a 1,45v (oltre non ho intenzione di andare, almeno x il RS) nulla da fare, mi fallisce IBT, quindi non sono andato oltre con i test...ho provato anche 467x9, ma stesso discorso, qualche consiglio?
scusa che dissipazione usi?
JJ McTiss
20-05-2009, 08:51
a quanto vi stanno più o meno le temp di NB POWER e SB ad aria sotto stress ed overclock? senza esagerare coi voltaggi...
ci sono temperature critiche? cioè, dove devo cominciare a preoccuparmi per la riuscita dell'overclock? grazie!
scusa che dissipazione usi?
Attorno ai 55/60° sul NB iniziano ad essere parecchi, oltre i 60° direi che è decisamente sconsigliabile...di contro penso che la sostituzione della pasta sotto il sistema di dissipazione della mobo (come indicato in prima pg) possa rivelarsi molto utile x abbassare 1 po' le temp di NB, SB e mosfet.
Come dissipazione sono sotto liquido con rad quadriventola, DD D5 vario e Dteck Fuzion.
cicciopalla
20-05-2009, 08:59
Attorno ai 55/60° sul NB iniziano ad essere parecchi, oltre i 60° direi che è decisamente sconsigliabile...di contro penso che la sostituzione della pasta sotto il sistema di dissipazione della mobo (come indicato in prima pg) possa rivelarsi molto utile x abbassare 1 po' le temp di NB, SB e mosfet.
Come dissipazione sono sotto liquido con rad quadriventola, DD D5 vario e Dteck Fuzion.
eh immaginavo, con quelle temp...beato te...
tu l'hai cambiata? che pasta hai messo? di quanto si sono abbassate le temp?
JJ McTiss
20-05-2009, 09:17
eh immaginavo, con quelle temp...beato te...
tu l'hai cambiata? che pasta hai messo? di quanto si sono abbassate le temp?
No non l'ho ancora cambiata, ma lo farò appena mi arriva il wb per chipset (già che ci sono faccio il lavoro una volta sola), anche xchè appena settato 1,35 vNB e lanciato IBT avevo visto le temp del NB schizzare verso i 70°...col sistema montato su banchetto Dimas l'areazione non era granchè e così ora ho appoggiato una ventolina direttamente sulla disssipazione e sono attorno ai 50°.
Come pasta io uso sempre la Arctic Silver 5 per le CPU, ma non so se potrebbe andare bene anche in questo caso essendo piuttosto compatta e difficile da stendere, quindi magari provo con un tubetto di thermalright che ho a casa e che non dovrebbe essere troppo male.
JJ McTiss
20-05-2009, 09:21
E' vero. Pero' se avessi ragionato in questo modo avrei avuto voltaggi molto + bassi. Io preferisco dare qualche volticino in piu' ma essere sicuro al 100% della stabilità confermata da almeno 8 ore di memtest per le ram, 16 ore di Orthos SMall FFTS e 40 cicli di IBT.
Così si è davvero Rock Solid :D
Alla faccie eheheh cmq concordo con te che sia meglio fare qualche test in + e stressare x bene la cpu piuttosto che avere magari una schermata blu o un crash dopo 1 mese che si ha l'oc stabile...
cicciopalla
20-05-2009, 10:19
azz! 70°!
io ho provato e ho trovato le temperature peggiorate, devo rimediare, spero sia solo un problema di pasta...
Nemesis2
20-05-2009, 10:58
Io ieri sera ho avuto un riavvio al 488 ciclo, non 48, ma proprio 488.
Uno step di vcore in più e via.
Stamattina era ancora attivo, ergo son dovuto salire per passare da 50 cicli a 500 cicli di ben 3 punti vcore.
Ergo, il RS è ben altra cosa da quella che si legge da queste parti.
Ora è sotto prime per 48h, non voglio storie, il pc deve essere assolutamente RS.
Maledetto caldo, ho dovuto rifare tutto da capo.
Poi tocca ai sistemi i7.
Morale della favola... altra bolletta enel da 400 euro.
Stamattina era ancora attivo, ergo son dovuto salire per passare da 50 cicli a 500 cicli di ben 3 punti vcore.
Ora è sotto prime per 48h, non voglio storie, il pc deve essere assolutamente RS.
Poi tocca ai sistemi i7.
Ti dovrebbero denunciare per sfruttamento e strapazzamento perenne di hardware!!!!:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Nemesis2
20-05-2009, 11:00
Assolutamente mi sento di contraddirti.
I 55°C sono la norma per il NB con le temp. estive.
Tuttavia i chipset hanno processi produtti a 65nm e reggono senza problemi temperature fino a 120°C, più dei processori. Come detto da intel stessa.
Quello che divora i chipset sono i voltaggi troppo elevati.
Fino a 65°C il nb è in vacanza. Basta vedere probeII di serie a che temperature ha l'allarme. :D :D
Nemesis2
20-05-2009, 11:02
Ti dovrebbero denunciare per sfruttamento e strapazzamento perenne di hardware!!!!:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Le cpu non sono parti meccaniche che si usurano con l'uso, sono nate per stare al 100% del carico per almeno 10 anni di seguito.
Le cpu non sono parti meccaniche che si usurano con l'uso, sono nate per stare al 100% del carico per almeno 10 anni di seguito.
Comunque al di fuori delle loro specifiche di fabbrica il movimento degli elettroni maggiore e l' overvoltaggio causa danneggiamento a lungo termine...
ciao:D
Nemesis2
20-05-2009, 11:09
Comunque al di fuori delle loro specifiche di fabbrica il movimento degli elettroni maggiore e l' overvoltaggio causa danneggiamento a lungo termine...
ciao:D
Ma quali specifiche.
Ma quale danneggiamento.
E' un fenomeno progressivo che avviene cmq.
Per questo sono testate per 10 anni ipotetici, per il voltaggio e le temperature basta stare nei parametri massimi dichiarati da Intel che la vita resta la stessa.
Leggete meno in giro. :D :D
cicciopalla
20-05-2009, 11:10
Assolutamente mi sento di contraddirti.
I 55°C sono la norma per il NB con le temp. estive.
Tuttavia i chipset hanno processi produtti a 65nm e reggono senza problemi temperature fino a 120°C, più dei processori. Come detto da intel stessa.
Quello che divora i chipset sono i voltaggi troppo elevati.
Fino a 65°C il nb è in vacanza. Basta vedere probeII di serie a che temperature ha l'allarme. :D :D
ma quindi se ho il NB a 57 e POWER a 55 e SB a 53 non mi devo preoccupare? cioè, visto che non mi tiene l'overclock, volevo capire quali sono le temp che potrebbero comprometterlo!
Nemesis2
20-05-2009, 11:12
ma quindi se ho il NB a 57 e POWER a 55 e SB a 53 non mi devo preoccupare? cioè, visto che non mi tiene l'overclock, volevo capire quali sono le temp che potrebbero comprometterlo!
Ma sono temperature normalissime.
Con l'estate arrivano le paranoie temperature.
Ogni anno, puntali come il sudore sotto la camicia. :D :D
parentissimo
20-05-2009, 11:20
Ma il campo PCIE cos'è?
Io lo tengo sempre a 100 ma ho visto che qualcuno, facendo overclock, lo setta a 101.
Dovrei farlo anch'io? Se si, perchè?
copperbak
20-05-2009, 11:23
Ma quali specifiche.
Ma quale danneggiamento.
E' un fenomeno progressivo che avviene cmq.
Per questo sono testate per 10 anni ipotetici, per il voltaggio e le temperature basta stare nei parametri massimi dichiarati da Intel che la vita resta la stessa.
Leggete meno in giro. :D :D
quindi, con un quad a 45nm, per un oc daily ci si può permettere di dare al max 1.45?
cicciopalla
20-05-2009, 11:26
Ma sono temperature normalissime.
Con l'estate arrivano le paranoie temperature.
Ogni anno, puntali come il sudore sotto la camicia. :D :D
ma quindi non pregiudicano la riuscita dell'overclock? te lo richiedo perchè con la mia ultra-d se i mosfet d'alimentazione superavano ii 60° cominciavano i guai...vivo nel terrore da due anni!:cry:
ma il sensore POWER è quello dell'alimentazione intorno alla cpu?
copperbak
20-05-2009, 11:30
dipende a quanto sei di fsb. non supererei comunque gli 1.4...se proprio vuoi star sicuro :)
intel però sul datasheet dichiara 1.45...
Nemesis2
20-05-2009, 11:32
1.375v sul nb per un daily safe, sono il massimo. Starei su 1.35v.
Se cmq avete bisogno di tali voltaggi nel vostro oc c'è qualcosa che non và.
Con 1.35v regge un quad @ 500 con ram strap 266Mhz moltiplicatore 10:8, pl 8 strong.
Quindi non vi serve andare oltre.
Per la questione temperature, direi proprio che non influenzano se sono in quei valori l'oc.
Piuttosto collegate le ventole alla mobo e regolatele con speedfan esce fuore uno spettacolo. Pc rumoroso solo quando serve e temperature costanti anche sotto carico.
Ve lo consiglio vivamente.
mitico_andrea
20-05-2009, 11:41
C1E & speedstep quelli quando clocki li dovresti disabilitare ... per poi riattivarli quando sei solido ... ;)
a si? dopo si devono riattivare? pensavo bisognava sempre lasciarli disattivati
Ciao ragazzi,
io ho notato che si possono una stabilità in + con le ram,
ergo si riescono a tirarle di +.
:D :D :D
curiosità, su quali slot hai messo le ram? quelli blu o quelli bianchi?
nON HO ALba di come si giochi con il glt..
volevo sottolineare l'importanza dei GTL, almeno nel mio caso.
Ci ho perso tempo a trovare i valori giusti ma grazie a loro sono RS a 3.79ghz tendendo il pll basso. Infatti con i gtl in auto dovevo tenere un pll molto più alto.
copperbak
20-05-2009, 11:50
1.375v sul nb per un daily safe, sono il massimo. Starei su 1.35v.
Se cmq avete bisogno di tali voltaggi nel vostro oc c'è qualcosa che non và.
Con 1.35v regge un quad @ 500 con ram strap 266Mhz moltiplicatore 10:8, pl 8 strong.
Quindi non vi serve andare oltre.
Per la questione temperature, direi proprio che non influenzano se sono in quei valori l'oc.
Piuttosto collegate le ventole alla mobo e regolatele con speedfan esce fuore uno spettacolo. Pc rumoroso solo quando serve e temperature costanti anche sotto carico.
io a 471x8.5 (4ghz) non riesco a trovare stabilità con vcore 1.35... mi si pianta dopo 2-3 ore di prime... allora siccome che a giorni rinnovo l'impianto a liquido passando a fascia alta, 1.45 daily li posso tenere tranquillamente a livelli di temperature, e volevo trovare il massimo fsb per il mio procio con quel voltaggio :D
Nemesis2
20-05-2009, 12:12
io a 471x8.5 (4ghz) non riesco a trovare stabilità con vcore 1.35... mi si pianta dopo 2-3 ore di prime... allora siccome che a giorni rinnovo l'impianto a liquido passando a fascia alta, 1.45 daily li posso tenere tranquillamente a livelli di temperature, e volevo trovare il massimo fsb per il mio procio con quel voltaggio :D
Parlavo di vnb non di vcore. :D :D
K Reloaded
20-05-2009, 13:06
azz! 70°!
io ho provato e ho trovato le temperature peggiorate, devo rimediare, spero sia solo un problema di pasta...
cambia pasta e metti una Zalman oppure una Freezer o MX-2 ... ;)
K Reloaded
20-05-2009, 13:07
Poi tocca ai sistemi i7.
si ti capisco perfettamente e concordo, però non dimenticare il fattore OS ... se quello è instabile o sporco .... :fagiano:
K Reloaded
20-05-2009, 13:09
1.45 vCC per il DU? a liquido potrebbe anche andare ... anche se io personalmente mi terrei un pò sotto a quella soglia specialmente con LLC attivato non dimenticarti il vPIKE (guide in prima pagina) ...
K Reloaded
20-05-2009, 13:09
a
volevo sottolineare l'importanza dei GTL, almeno nel mio caso.
Ci ho perso tempo a trovare i valori giusti ma grazie a loro sono RS a 3.79ghz tendendo il pll basso. Infatti con i gtl in auto dovevo tenere un pll molto più alto.
i GTL sono importanti per tutti quanti .... :)
parentissimo
20-05-2009, 18:06
Ma il campo PCIE cos'è?
Io lo tengo sempre a 100 ma ho visto che qualcuno, facendo overclock, lo setta a 101.
Dovrei farlo anch'io? Se si, perchè?
UP
UP
Il PCI-Express è la frequenza applicata a quella connessione, io spaevo che da svariati test fatti è buono fixarlo a 101MHz per una maggior stabilità in overclock
ciao;)
cicciopalla
20-05-2009, 21:04
qualcuno ha sostituito i pad termici gelatinosi sopra l'alimentazione? cosa avete usato?
copperbak
20-05-2009, 21:17
io quando ho cambiato pasta alla madre, li ho lasciati dov'erano i pad :)
molochgrifone
20-05-2009, 21:56
No non l'ho ancora cambiata, ma lo farò appena mi arriva il wb per chipset (già che ci sono faccio il lavoro una volta sola), anche xchè appena settato 1,35 vNB e lanciato IBT avevo visto le temp del NB schizzare verso i 70°...col sistema montato su banchetto Dimas l'areazione non era granchè e così ora ho appoggiato una ventolina direttamente sulla disssipazione e sono attorno ai 50°.
Come pasta io uso sempre la Arctic Silver 5 per le CPU, ma non so se potrebbe andare bene anche in questo caso essendo piuttosto compatta e difficile da stendere, quindi magari provo con un tubetto di thermalright che ho a casa e che non dovrebbe essere troppo male.
Non ti conviene usare l'artic silver perché essendo a base metallica è elettricamente conduttiva, e potresti fare danni se la stendi male ;)
Non fraintendetemi, non dico che siano pericolose quelle temp, ma comunque secondo me non sono normali; nel senso che con voltaggi abbastanza alti io non sono mai arrivato a quelle temp neanche d'estate. Che alcune M2F abbiano dei problemi di dissipazione direi che è evidente... :rolleyes:
cicciopalla
20-05-2009, 22:00
Non fraintendetemi, non dico che siano pericolose quelle temp, ma comunque secondo me non sono normali; nel senso che con voltaggi abbastanza alti io non sono mai arrivato a quelle temp neanche d'estate. Che alcune M2F abbiano dei problemi di dissipazione direi che è evidente... :rolleyes:
il problema è che ho cambiato pasta e le temp si sono alzatedi 8-10 gradi...
o in questi giorni si è innalzata la temperatura (un pò sì, ma non di 10 gradi) o c'è qualcosa che non va...
K Reloaded
20-05-2009, 22:53
il problema è che ho cambiato pasta e le temp si sono alzatedi 8-10 gradi...
o in questi giorni si è innalzata la temperatura (un pò sì, ma non di 10 gradi) o c'è qualcosa che non va...
rifai l'operazione, che pasta hai usato?
cicciopalla
20-05-2009, 22:59
rifai l'operazione, che pasta hai usato?
mah, è una cosa assurda...
volevo provare questa nuova ''Revoltec Thermal Grease Diamond''...prima l'ho messa solo sul procio, e mi stava sui 68 sotto prime...
poi l'ho sostituita con la ZT-100 sul procio e la diamond l'ho messa sotto il dissi della mobo...si sono alzate entrambe le temperature di 8-10 gradi dappertutto!
ora: se fosse una ciofeca la diamond, allora sul procio le temp avrebbero dovuto diminuire, ed invece no...
a meno che sia andato tutto storto e sia stata messa da tutte le parti male, ma mi sembra assurdo...
K Reloaded
20-05-2009, 23:00
mah, è una cosa assurda...
volevo provare questa nuova ''Revoltec Thermal Grease Diamond''...prima l'ho messa solo sul procio, e mi stava sui 68 sotto prime...
poi l'ho sostituita con la ZT-100 sul procio e la diamond l'ho messa sotto il dissi della mobo...si sono alzate entrambe le temperature di 8-10 gradi dappertutto!
ora: se fosse una ciofeca la diamond, allora sul procio le temp avrebbero dovuto diminuire, ed invece no...
a meno che sia andato tutto storto e sia stata messa da tutte le parti male, ma mi sembra assurdo...
può essere una questione di contatto, non necessariamente di pasta ... per quello ti dico rifai tutto ... :)
cicciopalla
20-05-2009, 23:03
proverò a rifare tutto, mettendo ZT-100 sulla mobo, e AS5 sulla cpu...
per la AS5 mi consigliate di spalmarla o di lasciar fare al dissi con il metodo ''blob''?
K Reloaded
20-05-2009, 23:04
proverò a rifare tutto, mettendo ZT-100 sulla mobo, e AS5 sulla cpu...
per la AS5 mi consigliate di spalmarla o di lasciar fare al dissi con il metodo ''blob''?
spalmala ... :)
[bLaCkRiVeR]
21-05-2009, 08:27
l'ideale sarebbe fixarlo e basta. 100 0 101 non cambia niente.
la cosa cambia, in oc un fix a 101 è indispensabile, c'è qualche pazzo che va oltre e si mette anche i 115 ma non rischi altro che dire ciao alla tua scheda...
[bLaCkRiVeR]
21-05-2009, 08:28
scusa nemesis ma tu riesci a tenere a 500 stabile il tuo quad con questa configurazione?
[bLaCkRiVeR]
21-05-2009, 08:42
fatte le prove di mem bench everest con timings 4448 pl7 con il bios nuovo e il 1307
con il 1307
4504448vdramconbios1307.jpg (http://img36.imageshack.us/img36/7053/4504448vdramconbios1307.jpg)
e il 2104
4504448vdramconbios2104.jpg (http://img190.imageshack.us/img190/5870/4504448vdramconbios2104.jpg)
qualcosa di latenza in meno su L2cache con il 1307 e qualcosa in + di lettura e copia sempre su cache L2 con il 2104... poca roba cmq
rimango perplesso perchè erano timings che all'epoca con il 1307 non avevo provato e non pensavo fosse stabile, invece lo è... ma con i 2 precedenti al 2104 me lo scordavo... bah misteri
parentissimo
21-05-2009, 08:57
Ragazzi, ho trovato la stabilità con questo settaggio che sto finendo di limare con gli ultimi test:
Ratio CMOS setting = [8]
FSB Frequency = [500]
FSB Strap to North Bridge = [333]
DRAM Frequency = [DDR2 - 1002MHz]
CPU Voltage = [1,19375] ---->VID = 1,17500
CPU PLL Voltage = [1,50]
FSB termination voltage = [1,21925]
DRAM Voltage = [2,27700]
North Bridge voltage = [1,35175]
South Bridge 1.5 voltage = [1,5]
South Bridge 1.1 voltage = [1,1]
Volevo chiedere se, impostando i GTL, sarò capace di diminuire qualcuno dei precedenti valori? Se si, quali?
[bLaCkRiVeR]
21-05-2009, 09:01
fra 100 e 101 non cambia assolutamente niente. da 105 in su ti serve quando fai oc pesante sulla vga
la mia scheda che è solo una gtx260BE con l'oc in firma a voltaggi standard a 100 non ci sta...
[bLaCkRiVeR]
21-05-2009, 09:05
Ragazzi, ho trovato la stabilità con questo settaggio che sto finendo di limare con gli ultimi test:
Ratio CMOS setting = [8]
FSB Frequency = [500]
CPU PLL Voltage = [1,50]
DRAM Voltage = [2,27700]
North Bridge voltage = [1,35175]
Volevo chiedere se, impostando i GTL, sarò capace di diminuire qualcuno dei precedenti valori? Se si, quali?
le tue adata solo 800 o 1066?
con i GTL regolati ho trovato solo + stabilità, non mi sembra che mi abbiano fatto limare tanto... però ho un quad
parentissimo
21-05-2009, 09:09
;27543490']le tue adata solo 800 o 1066?
con i GTL regolati ho trovato solo + stabilità, non mi sembra che mi abbiano fatto limare tanto... però ho un quad
Sono a 1066. Cmq non ho nessun problema di stabilità. Ho fatto 16 ore di Orthos small FFts, 40 cicli di IBT e 8 ore di memtest.
Io pensavo che impostando i GTL avrei potuto abbassare almeno il vCore:doh:
[bLaCkRiVeR]
21-05-2009, 09:21
Sono a 1066. Cmq non ho nessun problema di stabilità. Ho fatto 16 ore di Orthos small FFts, 40 cicli di IBT e 8 ore di memtest.
prova, magari influiscono sui voltaggi e io non lo so..
[bLaCkRiVeR]
21-05-2009, 09:23
ah dici "solo" :asd:
comunque non ha senso che a 100 non ci sta. e se metti auto che succede?
dico solo perchè sogno 2x gtx295 ma...come dire... sono un filino costose e mi obbligherebbero a cambiare tutto a partire da mb, da cui per il momento non mi voglio separare manco a morire.
se metto in auto non tiene.
molochgrifone
21-05-2009, 09:29
ah dici "solo" :asd:
comunque non ha senso che a 100 non ci sta. e se metti auto che succede?
Su auto in teoria sale al salire del FSB, se overclocchi pesante friggi le periferiche PCI.
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/asus-rog-oc-station-overclock-senza-bios_29045.html
Eccolo in arrivo, chissà se andrà bene per la nostra mobo e quanto costerà :mc:
parentissimo
21-05-2009, 09:30
Qualcuno ha informazioni un pò più precise? Magari derivanti da esperienze personali in merito?
[bLaCkRiVeR]
21-05-2009, 09:57
Su auto in teoria sale al salire del FSB, se overclocchi pesante friggi le periferiche PCI.
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/asus-rog-oc-station-overclock-senza-bios_29045.html
e chissà soprattutto se ci potrà evitare un po' di ingressi in bios... devo leggerne un po'... se ci fosse anche tutta la gestione strap e ram nn sarebbe male.
parentissimo
21-05-2009, 10:39
Io ho letto la guida ai GTL ma non ne ho ancora capito bene i possibili vantaggi
K Reloaded
21-05-2009, 12:50
Io ho letto la guida ai GTL ma non ne ho ancora capito bene i possibili vantaggi
limare qualcosa sui voltaggi? :O
aaadddfffgggccc
21-05-2009, 13:22
mi sà che non funge con la nostra MB :mad:
K Reloaded
21-05-2009, 13:25
xchè? :rolleyes:
in uno dei primi video che ho visto.. che è in francese facevano vedere proprio una maximus II formula per far vedere l'ubicazione del connettore..
aaadddfffgggccc
21-05-2009, 13:28
xchè? :rolleyes:
in uno dei primi video che ho visto.. che è in francese facevano vedere proprio una maximus II formula per far vedere l'ubicazione del connettore..
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=iRSrdumETCq04PD0&templete=2
Poi magari allargheranno gli orizzonti, sperem
aaadddfffgggccc
21-05-2009, 13:31
Video??? link, per favore :)
parentissimo
21-05-2009, 15:16
Quali?
Secondo te quali di questi possono essere ancora limati con i GTL:
Ratio CMOS setting = [8]
FSB Frequency = [500]
CPU PLL Voltage = [1,50]
DRAM Voltage = [2,27700]
North Bridge voltage = [1,33850]
molochgrifone
21-05-2009, 15:32
IMHO era una rampage II quella di quel video :D
mitico_andrea
21-05-2009, 18:13
specie sul pll:)
parentissimo
21-05-2009, 18:32
specie sul pll:)
Lo tengo già al minimo e sono rock solid :stordita: :eek:
mitico_andrea
21-05-2009, 19:34
Lo tengo già al minimo e sono rock solid :stordita: :eek:
certo, grazie alla cpu con batch fortunato.
Ma i GTL li hai settati?
Kyrandia
21-05-2009, 19:56
edit errore :D
copperbak
21-05-2009, 20:02
edit errore :D
kyrandia posso chiederti che settaggi usi per il 495x8.5?
in particolare vCore, vPLL, vTT e vNB :) siccome a giorni mi liquido seriamente, posso provarci anch'io :D
Video??? link, per favore :)
LINK (http://www.youtube.com/watch?v=gQA4uDYGmn4)
http://img193.imageshack.us/img193/5709/asduph.th.jpg (http://img193.imageshack.us/my.php?image=asduph.jpg)
molochgrifone
21-05-2009, 21:04
LINK (http://www.youtube.com/watch?v=gQA4uDYGmn4)
http://img193.imageshack.us/img193/5709/asduph.th.jpg (http://img193.imageshack.us/my.php?image=asduph.jpg)
Avevo guardato con poca attenzione, è una M2F la prima mobo che si vede (quella sulla quale indica a quale connettore andrà collegato il pannello). Sorry! :D
Avevo guardato con poca attenzione, è una M2F la prima mobo che si vede (quella sulla quale indica a quale connettore andrà collegato il pannello). Sorry! :D
de che? meglio che si possa collegare anche alla nostra ^_^
Andren83
21-05-2009, 21:12
non vorrei riaprire un argomento sicuramente già discusso ma qualche post fa io e neme su un altro thread :) abbiam avuto una discussione riguardo i possibili miglioramenti che un cambio di bios poteva apportare agli utilizzatori della M2F e se in effetti il cambiamento poteva portare a dei miglioramenti sulle ram a livello di banda passante...
a parità di overclock (esattamente lo stesso) ho fatto girare il test di everest di cache e memoria per vedere se potevano evidenziarsi differenze sostanziali...
questo è stato il risultato :read:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090521215935_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090521215935_Immagine.jpg)
onestamente le differenze tra i due le vedo praticamente irrisorie, se in lettura e scrittura il bios 1307 va di pochissimo meglio per quanto riguarda le Cache L2 si verifica l'opposto mentre per quanto riguarda le Cache L1 direi non ci sono differenze. :mbe:
vorrei capire quindi perchè consigliare il bios 1307 se quello più "nuovo" ha il vantaggio di una maggiore compatibilità? se qualcuno mi sa spiegare in dettaglio il motivo ovviamente giustificandolo lo ringrazio di cuore :)
molochgrifone
21-05-2009, 21:22
de che? meglio che si possa collegare anche alla nostra ^_^
Sorry perché avevo detto che nella dimostrazione si vedeva una Rampage II ;) In realtà è una Rampa II la scheda che viene overclockata grazie al pannello :)
Però finché non lo vedo in funzione con la nostra mobo non mi fido, aspettiamo dati ufficiali :p
parentissimo
21-05-2009, 21:46
certo, grazie alla cpu con batch fortunato.
Ma i GTL li hai settati?
No, sono tutti in auto.
Cos'è il batch?
SgAndrea
21-05-2009, 23:14
non vorrei riaprire un argomento sicuramente già discusso ma qualche post fa io e neme su un altro thread :) abbiam avuto una discussione riguardo ai possibili miglioramenti che un cambio di bios poteva apportare agli utilizzatori della M2F e se in effetti il cambiamento poteva portare a dei miglioramenti sulle ram a livello di banda passante...
a parità di overclock (esattamente lo stesso) ho fatto girare il test di everest di cache e memoria per vedere se potevano evidenziarsi differenze sostanziali...
questo è stato il risultato :read:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090521215935_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090521215935_Immagine.jpg)
onestamente le differenze tra i due le vedo praticamente irrisorie, se in lettura e scrittura il bios 1307 va di pochissimo meglio per quanto riguarda le Cache L2 si verifica l'opposto mentre per quanto riguarda le Cache L1 direi non ci sono differenze. :mbe:
vorrei capire quindi perchè consigliare il bios 1307 se quello più "nuovo" ha il vantaggio di una maggiore compatibilità? se qualcuno mi sa spiegare in dettaglio il motivo ovviamente giustificandolo lo ringrazio di cuore :)
MEGA QUOTONE!
dopo aver rotto un piedino alla p5k premium che mi andava stra-bene :cry: ho deciso di consolarmi prendendo anch'io una m2f (è saltato il progetto i7 per motivi economici). montata oggi ed il primo pensiero è stato "minchia quanta roba nel bios!" per ora ho perso una serata a farla ripartire con la vecchia installazione di vista..domani con calma me la studio un po' e vedo che viene fuori. la p5k reggeva il q9450 a 3600 con 1.25v di vcore e tutto il resto a minimo,questa richiede più un lavoretto "di fino" che non riesco a sostenere stasera. per ora 3400 facili facili,cmq come prima impressione sembra molto molto buona,domani vedremo!
K Reloaded
22-05-2009, 12:28
dopo aver rotto un piedino alla p5k premium che mi andava stra-bene :cry: ho deciso di consolarmi prendendo anch'io una m2f (è saltato il progetto i7 per motivi economici). montata oggi ed il primo pensiero è stato "minchia quanta roba nel bios!" per ora ho perso una serata a farla ripartire con la vecchia installazione di vista..domani con calma me la studio un po' e vedo che viene fuori. la p5k reggeva il q9450 a 3600 con 1.25v di vcore e tutto il resto a minimo,questa richiede più un lavoretto "di fino" che non riesco a sostenere stasera. per ora 3400 facili facili,cmq come prima impressione sembra molto molto buona,domani vedremo!
beh si è diversa non c'è dubbio ...
SgAndrea
22-05-2009, 18:08
Ragazzi ho visto che nel forum un ragazzo ha rimosso il socket di un i7 guadagnando una marea di gradi.....secondo voi è possibile?
cicciopalla
22-05-2009, 18:14
può essere una questione di contatto, non necessariamente di pasta ... per quello ti dico rifai tutto ... :)
rifatto tutto mi sembra pure peggiorata la situazione...io me ne compro un'altra, non dormo da tre giorni :muro:
Sgogetal4
22-05-2009, 18:26
Mi iscrivo anch'io ho appena ordinato la m2f era uno sfizio che mi volevo togliere da parecchio :)
SgAndrea
22-05-2009, 18:43
rifatto tutto mi sembra pure peggiorata la situazione...io me ne compro un'altra, non dormo da tre giorni :muro:
Che past usi ?
SgAndrea
22-05-2009, 18:48
edit by KURTZ: RIMPICCIOLIRE LE IMMAGINI!!!!!!!!!!
cicciopalla
22-05-2009, 18:54
Che past usi ?
prima avevo rifatto tutto con la revoltec grease diamond
quando l'ho tolta ho visto che alcuni punti non facevano contatto, ma proprio perchè non collimavano le superfici...
adesso ho messo la ZT-100, ne ho messa un pò di più per colmare le mancanze, ma c'è qualcosa che non va...
SgAndrea
22-05-2009, 18:57
Io uso la mx-2........penso sia veramente il top...Cmq prova ad usare il dissi intel stok e vedi se ti dà lo stesso problema.......se è problema di temp del proce...ho letto il quote non il resto :P
cicciopalla
22-05-2009, 19:14
Io uso la mx-2........penso sia veramente il top...Cmq prova ad usare il dissi intel stok e vedi se ti dà lo stesso problema.......se è problema di temp del proce...ho letto il quote non il resto :P
no è il problema delle temp del dissi della motherboard!
avevo provato la mx-1 ma non riuscivo a stenderla, la 2 è meglio?
comunque mi sa che è un problema di contatto, non può essere salita così tanto...di pasta originale ce ne era sotto una montagna...
Mi autoquoto e vi mostro l immagine...
A parte che questo procedura è abbastanza pericolosa, non so se veramente si possano guadagnare molti gradi visto che il contatto tra la cpu e il dissipatore resta uguale, e poi magari il calore veniva scaricato anche sulla struttura mentre se la togli no...Poi magari mi posso sbagliare
Ragazzi come deve essere le temperature di nortbridge e SB???a me stanno intorno ai 50 gradi...è troppo??ho cambiato pasta ho messo la ZM-STG1
e seconda cosa come è il bios x lo sli postato in prima pagina??funziona o dà problemi??ne vale la pena se poi le linee passano da 16X a 8X???
cicciopalla
23-05-2009, 10:09
Ragazzi come deve essere le temperature di nortbridge e SB???a me stanno intorno ai 50 gradi...è troppo??ho cambiato pasta ho messo la ZM-STG1
e seconda cosa come è il bios x lo sli postato in prima pagina??funziona o dà problemi??ne vale la pena se poi le linee passano da 16X a 8X???
ma sotto overclock e sotto stress? o a riposo? prima del cambio a quanto stavi?
cmq non è tanto, io sto a 60 sotto stress
ma sotto overclock e sotto stress? o a riposo? prima del cambio a quanto stavi?
cmq non è tanto, io sto a 60 sotto stress
a riposo in oc....solo della cpu...
cicciopalla
23-05-2009, 12:38
voltaggio dei vari SB NB ect?
comunque anche a me stanno a 50 a riposo, dicono siano troppi...
ma rispetto una mobo P35 è normale che il PL sia più alto su queste P45? con la p5k premium reggevo il q9450 a 450x8 con PL7 mentre ora non riesco a scendere sotto a PL8 :wtf:
Nemesis2
23-05-2009, 15:05
Sono due cose completamente diverse.