PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Router ADSL2\2+ D-Link DSL-G624T


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36

Bovirus
23-11-2010, 07:13
Grazie Bovirus :)
però non riesco a trovare le informazioni sulla prima pagina del forum.
Di preciso dove si trovano, ho visto le firme ma non ho trovato nessun riscontro.
Aspettando Vostra risposta
Buonanotte

Claudio

Nella mia firma non c'è "Thread ufficiale Dlink DSL-5xx/G6xxT".

Se clicchi su quel link nel primo post c'è la spiegazioen dei conensatori.

willy_revenge
23-11-2010, 11:16
Per il mio problema, c'è qualche modo per andare a monitorare l'attività delle porte lan del router?

Piripikkio
24-11-2010, 10:42
Ciao a tutti

Ho acquistato questo router (usato) e vorrei chiedervi cortesemente le specifiche dell'alimentatore, perchè durante l'utilizzo tende ogni tanto ad accendersi e spegnersi per una frazione di secondi, portando al problema di disconnessione dall'adsl.

Ringrazio anticipatamente.

Saluti

Franz.b
24-11-2010, 10:56
sostituiti tutti condensatori (4+2) ma il funzionamento resta problematico...
si cestina? :(

Bovirus
24-11-2010, 10:57
@Piripikkio
12V DC (Corrente continua) 1A.

Suggerito 12V DC 1.5A (tipo alimentatore switching)

Bovirus
24-11-2010, 10:57
sostituiti tutti condensatori (4+2) ma il funzionamento resta problematico...
si cestina? :(

Problematico in che senso?
Servono maggiori dettagli

Franz.b
24-11-2010, 11:02
Problematico in che senso?
Servono maggiori dettagli

lentezza esasperante anche nel caricare la pagina di configurazione, disconessoni continue e per lungo tempo impossibilità di qualsiasi intervento. sembra non riesca a funzionare a caldo. per un po' ha funzionato tenendolo aperto, poi ha ricominciato a dare problemi. ho aggiunto dei piccoli dissipatori adesivi per memorie sui chip caldi, ma non ha sortito effetti positivi.

Piripikkio
24-11-2010, 11:07
@Piripikkio
12V DC (Corrente continua) 1A.

Suggerito 12V DC 1.5A (tipo alimentatore switching)

Ciao

Ti ringrazio come sempre per il tempestivo supporto ;)

e ci credo che non funzionava bene, sull'etichetta dell'alimentatore c'è riportato:
output: 9V DC 300mA.
evidentemente non è l'alimentatore giusto.

Saluti.

Ntropy
27-11-2010, 14:04
Ho appena sostituito i 4 condensatori da 1000 e i due da 100.

Lo switch del router sembra essere tornato in vita (il condizionale è d'obbligo al momento :sperem:). Le temperature dei chipset si è drasticamente abbassata ma ancora non ho provato l'adsl visto che adesso tengo su l'altro router, stasera lo provo con un torrent.

grazie 1000 a Bovirus per tutti i suggerimenti :mano:

Bovirus
27-11-2010, 14:08
Andrebbe sostituito anche il condensatore della parte ADSL (per sicurezza).

Franz.b
27-11-2010, 14:11
Andrebbe sostituito anche il condensatore della parte ADSL (per sicurezza).

e quale sarebbe, nn ne ho mai sentito parlare quì sul thread... mi sarà sfuggito...

@Bovirus: ti avevo mandato anche un pm ma hai la casella piena.

Bovirus
27-11-2010, 14:18
Dovrebbe avere una sigla tipo C12 (al limite posta una foto e ti dico qual'è).
In genere si potrebbe dire che tutti i condensatori sono più o meno nella stessa situazione. Io generalmente nei modem che mi passano per le mani li cambio sempre tutti.

Franz.b
27-11-2010, 14:44
http://img219.imageshack.us/img219/9009/dsc01736vo9.jpg

ecco. il c12 è quello più o meno a metà tra i 4 led.

Bovirus
27-11-2010, 18:04
Il c12 era quello che un utente ha cambiato quando aveva problemi di allineamento ADSL.

Cambiando quello ha risolto.

pranzu
02-12-2010, 09:58
Un saluto a tutti gli iscritti al forum.

Fino a 2 settimane fa avevo un router quasi perfettamente funzionante con il penultimo firmware ufficiale installato (http://ftp://ftp.dlink.it...0B01T02.EU-A.20070924.zip).

Da li in poi il router ha iniziato a diventare instabile (blocchi e non riuscivo a riavviarlo, nè funzionava il tasto reset).

Ho provato ad installare l'ultimo firmware ufficiale (http://ftp://ftp.dlink.pl...90512_all_en_20090909.zip), ma i problemmi che aveva in precedenza sono rimasti. Anzi il router col passare del tempo è diventato completamente inutilizzabile (solo led POWER fisso e acceso).

Ho allora provato il metodo di recovery con tiupgrade in modalità 'Corrupted Image' ma mi sono accorto che le potre LAN non funzionavano.

Ho sostituito i condensatori (tutti: i 4 da 1000uF e i due da 100uF). Le porte dello switch hanno ripreso a funzionare e ho potuto completare la procedura di recovery con il firmware del G624T_V3.10B01T02.EU-A.20070924. Dopo la procedura ha ripreso a funzionare il Wireless e a lampeggiare il led Status e l'interfaccia di amministrazione web è diventata di nuovo raggiungibile. Tuttavia non funzionava ancora il tasto di reset e anche spegnendolo non sempre il router si riavviava correttamente. Il led ADSL invece purtroppo non si è mai accesso.

L'ultima prova di ieri sera è stata quella di installare il FW Routertech 2.94 ma si sono evidenziati gli stessi problemi che ha avuto dopo il primo recovery (niente reset, riavvio a volte si a volte no, led ADSL spento).

Vi chiedo: c'è qualche altro tentativo che posso fare o gli dò l'estrema unzione?

Grazie per l'aiuto

Bovirus
02-12-2010, 10:12
Per l'ADSL il problema potrebbe essere il condensatore C12.

Domanda: i condensatori che hai sostituito sono LOW ESR 105C?

pranzu
02-12-2010, 11:04
Per l'ADSL il problema potrebbe essere il condensatore C12.
Qual'è la capacità di questo condensatore?


Domanda: i condensatori che hai sostituito sono LOW ESR 105C?
Di sicuro sono da 105°C, non ho trovato invece l'indicazione LOW ESR ... potrebbe essere un problema?

Grazie per la risposta!

Franz.b
03-12-2010, 11:20
aggiungerei alle possibili soluzioni un raffreddamento alternativo a quello spiraglio di aria che circola tramite le feritoie...
ultimamente sta funzionando egregiamente privo della sua scatola, ho poggiato la basetta su dei supporti in plastica e ho applicato delle alette adesive sugli integrati. se lo chiudo nella sua scatola dopo qualche ora si incasina e richiede un reset. il tutto ovviamente dopo aver sostituito i condensatori.
:mbe:

Bovirus
03-12-2010, 11:27
Io personalmente (l'ho detto più volte nei thread precedenti), ho montato dei piedini adesivi trasparenti da 1 cm, e dissipatori su CPU, chip ethernet, flash e RAM e così chiuso funziona prefttamente.

Se poi qualcuno ha anche la possibilità di farlo funzionare aperto tanto mglio.

PS: anche i nuovi modelli (es. DSL-2740 etc.) soffrono esattamenet dello stesso problema di mancata ventilazione.

Franz.b
03-12-2010, 11:33
Io personalmente (l'ho detto più volte nei thread precedenti), ho montato dei piedini adesivi trasparenti da 1 cm, e dissipatori su CPU, chip ethernet, flash e RAM e così chiuso funziona prefttamente.

Se poi qualcuno ha anche la possibilità di farlo funzionare aperto tanto mglio.

PS: anche i nuovi modelli (es. DSL-2740 etc.) soffrono esattamenet dello stesso problema di mancata ventilazione.
forse non ho letto abbastanza indietro nel thread...
ma spiegami, con i piedini adesivi alzi la scheda all'interno dalla scatola e fai uscire i dissipatori con dei fori sulla scatola stessa?
la mia soluzione nel tenerlo aperto è provvisoria, stavo pensando a qualcosa di più "spolverabile"... :cool:
pensavo ad una ventolina, ma ho la scheda grafica senza per questioni di silenziosità, non la metterò adesso sul router! :huh:

Bovirus
03-12-2010, 11:37
I piedini adesivi sono all'esterno e servono al posto di quelli originali per lasciare circa 1 cm tra la scrivania (o altro dove appoggi il modem) e la parte inferiore del case del modem,.

Così si ottengono due risultati

1) Non si cuoce la scrivania con il calore prodotto dal fondo del modem
2) Il modem ha la possibilità di respirare meglio

Pondera
03-12-2010, 17:31
@Franz.b
Magari prima di fare degli interventi distruttivi definitivi prova a vedere com'è la situazione posizionandolo in verticale...

Franz.b
03-12-2010, 17:37
@Franz.b
Magari prima di fare degli interventi distruttivi definitivi prova a vedere com'è la situazione posizionandolo in verticale...

...o fuori dalla finestra vista la stagione... mentre per l'estate pensavo al frigo, ma devo tirare il cavo telefonico fino in cucina... :cool:

scherzo ovviamente, intanto grazie , vi farò sapere appena trovo il tempo di richiuderlo. :)

pranzu
05-12-2010, 10:26
Confermo che la sostituzione del condensatore C12 (quello da 100uF che si trova in mezzo ai quattro led delle porte dello switch) ha riattivato il modem ADSL e relativo led.

Yaiiihh!!

artbel
05-12-2010, 22:58
Salve a tutti! Ho provato a cercare nel 3d ma on ho trovato risposta alla mia necessità. In casa siamo in quattro ad utilizzare la linea ADSL (Libero 8Mega) in wireless con il D-link g624t, non abbiamo mai avuto problemi ma da un pò di tempo il caricamente anche delle semplice pagine internet si è rallentato notevolmente. Abbiamo fatto lo speed test e contattato l'operatore per il controllo della linea ma il problema persiste. Io credo che sia dovuto al fatto che uno di noi (anche se non lo ammette) utilizzi un p2p per scaricare rallentando la navigazione degli altri. Per questo motivo ho pensato di condividere equamente la linea limitando la velocità di connessione o tramite Ip (assegnando quindi IP statici ad ogni pc in casa) o tramite mac-address; qualcuno è in grado di darmi indicazioni? Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi!

Rasoiokia
06-12-2010, 15:20
domanda secca :


su un router fornito da wind conviene installare un firmware recente (non wind) ?

... ho problemi con lo switch 4 porte (la wifi va BENE)

So che non si può fare il contrario :D

Bovirus
06-12-2010, 15:25
Se hai problemi allo switch potrebbe esse un problema di condensatori e non di firmware.
Se il modem è in comodato richiedi la sostituzione.
Se no aprilo e prova a dare un'occhiata ai condensatori.
Vedi thread ufficilae (in firma)

giangi007
07-12-2010, 09:23
Ciao a tutti, forse sono OT, ma ho un piccolo problemino con il portforwarding del 624, mi spiego: ho creato una serie di regole per il nas e le ho applicate (2 liste) all'ip del nas, fin qui tutto ok, ma se ora provo ad aggiungere una lista o anche modificare una già esistente, dopo non sono in grado di riassociarla all'ip del nas, non ne prende più di una. Ho anche provato a ripristinare le impostazioni di fabbrica ed a ripartire da capo, ma quando arrivo all'associazione delle liste regole all'ip del nas, sono sono in grado di associarne una sola.

Dove sbaglio? Esistono dei limiti di regole?

E' starno perchè prima dell'aggiornamento all'ultimo firmware lo facevo ed ora no.:muro:

Bovirus
07-12-2010, 09:34
E' una consuetudine purtroppo la mancanza di dettagli.
La tua spiegazione è perfetta ma purtroppo non utile in quanto orfana di qualsiasi dettaglio. Esempio.

Version firmware precedente ed attuale?
Esempio di associazione di IP -> Porta?
Perchè nel tuio caso non si capsice il discorso delle liste.

giangi007
07-12-2010, 12:55
Ver firmware originale 3.02B01T01.EU del 24/11/2006
Ver firmware attuale 3.10B01T02.EU del 12/05/2009

Allego una foto però del vecchio firmware con il nome della lista delle porte per il nas

Bovirus
07-12-2010, 14:14
L'immagine è inusabile (non si legge nulla..).

SirioU77
07-12-2010, 14:47
Salve a tutti! Ho provato a cercare nel 3d ma on ho trovato risposta alla mia necessità. In casa siamo in quattro ad utilizzare la linea ADSL (Libero 8Mega) in wireless con il D-link g624t, non abbiamo mai avuto problemi ma da un pò di tempo il caricamente anche delle semplice pagine internet si è rallentato notevolmente. Abbiamo fatto lo speed test e contattato l'operatore per il controllo della linea ma il problema persiste. Io credo che sia dovuto al fatto che uno di noi (anche se non lo ammette) utilizzi un p2p per scaricare rallentando la navigazione degli altri. Per questo motivo ho pensato di condividere equamente la linea limitando la velocità di connessione o tramite Ip (assegnando quindi IP statici ad ogni pc in casa) o tramite mac-address; qualcuno è in grado di darmi indicazioni? Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi!

non puoi farlo con questo router! e se non vado errato quelli che permettono di limitare la banda costano veramente tanto!

giangi007
07-12-2010, 15:32
Ciao Bovirus, forese ho capito: ho messo in totale più di 20 regole; mi confermi che il limite è 20?

Grazie

Bovirus
07-12-2010, 17:11
C'è un limite ma non ricordo quale.
Conviene usare le porte in sequenza e poi aprire con una unica regoal la sequenza di porte.

artbel
07-12-2010, 22:25
non puoi farlo con questo router! e se non vado errato quelli che permettono di limitare la banda costano veramente tanto!

Che disdetta io che speravo di risolvere il problema!:( Vi posso assicurare che la situazione è veramente spiacevole:mad: Speriamo di risolvere con la diplomazia. In ogni caso grazie SirioU77

datrix
07-12-2010, 23:09
Ciao a tutti, circa 2 anni fa usavo questo router con una Alice ADSL 7 Mega e andava abbastanza bene senza blocchi e con buon risultati, adesso nella nuova casa ho fatto richiesta per l'attivazione di Tiscali Tutto Incluso Light 20Mb, qualcuno lo utilizza per caso con questo provider o con altri a 20mb? come vi trovate?

grazie :)

Bovirus
08-12-2010, 08:50
Dipende dalle versioni dei firmware che hai nel modem (e che non hai indicato).
Le versioni più recenti gestiscono l'ADSL2Plus (20Mb).

Audace
09-12-2010, 21:42
Io con il mio G624T ho un problema: mi capita, ma solo ultimamente dopo 2 anni di utilizzo, che pur rilevando la rete non riesca a caricare alcuna pagina internet. Poi, come per magia il problema scompare per riapparire nuovamente dopo alcune ore o giorni.

HO win7 Ultimate 64bit, alice 7 mega, non uso il wireless ma solo cavo, Firmware Version V3.10B01T02.EU-A.20070924, ho un pc fisso connesso al router e anche un notebook con xp connesso sempre via cavo per la connessione internet.

Avete riscontrato probelmi simili? Consigli per risolvere? Sto pensando di cambiare router addirittura.

Grazie mille.

Bovirus
10-12-2010, 07:09
Leggi i post precedenti. Probabile problema condensatori.
Info nel thread ufficiale (firma)

Audace
10-12-2010, 07:56
Leggi i post precedenti. Probabile problema condensatori.
Info nel thread ufficiale (firma)

Quali post procedenti? Ma non siamo già nel thread ufficiale? Scusami ma non ti ho capito :(

Bovirus
10-12-2010, 09:44
Hai provato a guardare nella mia firma? C'è un link "Dlink DSL-5xxT/G6xxT"!
Questo è il thread del solo G624T mentre quello indicato vale per tutta la famiglia e contiene le info sui condensatori.

Audace
10-12-2010, 12:40
Hai provato a guardare nella mia firma? C'è un link "Dlink DSL-5xxT/G6xxT"!
Questo è il thread del solo G624T mentre quello indicato vale per tutta la famiglia e contiene le info sui condensatori.

Ok ti ringrazio, non avevo ben inteso.
Quindi in sostanza, e qualora il problema fosse legato ai condensatori, viene suggerita la sostituzione dei medesimi. Operazione un pò complicata nel mio caso visto che non ho competenza sul come montarli ecc.

Mi sa che sarò costretto a cambiare Router ... :(

datrix
10-12-2010, 12:46
Dipende dalle versioni dei firmware che hai nel modem (e che non hai indicato).
Le versioni più recenti gestiscono l'ADSL2Plus (20Mb).

So benissimo che ci sono fw che supportano l'ADSL2Plus, la mia domanda era un'altra, ovvero se qualcuno aveva avuto dati positivi (Upstream, Downstream ecc...) con una connessione a 20Mb.
Quale fw consigliate per questo utilizzo?

Bovirus
10-12-2010, 13:20
@Audace
Non buttare il modem (ti mando un PVT per darti qualche info)

@datrix
E' ovvio che se il modem è compatibile ADSL2+ (e con firmware aggiornato) e la tua linea altrettanto non vi sono problemi (se cerchi nei post inditero troverai ulteriori commenti)

Audace
10-12-2010, 14:19
@Audace
Non buttare il modem (ti mando un PVT per darti qualche info)


Grazie Bovirus, aspetto l'mp.
Purtroppo ho provato a fare reset ecc ma nulla. Mi da il problema che ti ho descritto e poi si ripristina dopo qualche ora o un giorno. Per poi ripresentarsi.

edwin88
13-12-2010, 11:01
Anche io avrei un problema. Nonostante con il pc sia fisso che portatile riesco a connetterli tranquillamente tramite wireless, non so per quale motivo non riesco più a giocare con l'xbox 360.
E' da parecchie settimane che non mi collego ed in passato non ho mai avuto nessun problema. Collegavo la console al router con il cavo ethernet, sulla console lasciavo tutto in automatico e si connetteva senza problemi; ora non c'è proprio modo.
Ora sembra vada quasi a casaccio. E' da giorni che ci provo ma niente.
La prima volta che provai non mi rilevo' neppure la rete dicendo che il router non riesce a generare l'IP per la console. Successivamente lasciando tutto come era prima, erano solo passate alcune ore, in automatico si era quasi connesso :mbe: dando come errore il settaggio dell'MTU (anche se a dire il vero era già settato correttamente).
Ho provato pure a settare manualmente ma nulla. Si connette alla rete ma non ad internet e neppure ad XboxLive.
Sono veramente sconcertato :eek:

MIKI
14-12-2010, 06:49
Io con il mio G624T ho un problema: mi capita, ma solo ultimamente dopo 2 anni di utilizzo, che pur rilevando la rete non riesca a caricare alcuna pagina internet. Poi, come per magia il problema scompare per riapparire nuovamente dopo alcune ore o giorni.

HO win7 Ultimate 64bit, alice 7 mega, non uso il wireless ma solo cavo, Firmware Version V3.10B01T02.EU-A.20070924, ho un pc fisso connesso al router e anche un notebook con xp connesso sempre via cavo per la connessione internet.

Avete riscontrato probelmi simili? Consigli per risolvere? Sto pensando di cambiare router addirittura.

Grazie mille.
cambia l'alimentatore....

ciao

Bovirus
14-12-2010, 06:54
@MIKI
In base a quale considerazione dovrebbe essere l'alimentatore?
Il problema lamentato vista l'esperienza sembra essere più un problema di condensatori esauriti (quelli che riguardano ad es. il chip ethernet).

edwin88
14-12-2010, 13:26
Qualcuno sa dirmi come devo configurare questo router per poter giocare su Xbox Live ?
Grazie.

squalo85
19-12-2010, 11:18
anch'io ho problemi con il router!! spesso non mi fa connettere a internet e sono costretto ad accendere e spegnere!

Bovirus
19-12-2010, 11:36
Possibile problema condensatori.

Aprite il modem.
Controllate se la sommita dei condesatori (parte in alluminio dove c'è una croce) è perfettamente piatta o leggermente bombata.
Se come probabile è bombata (più o meno) vanno sostituiti i condensatori.

Tully86
20-12-2010, 09:29
Ciao a tutti!

... mi sono letto un centinaio di post precedenti e da quello che ho capito, il mio problema dovrebbe riguarda i condensatori.... vi spiego il problema.

- Windows 7 Ultimate 64 bit
- Modem D-link G624T con firmware V3.10B01T02.EU-A.20090512
- Connessione con cavo

Nonostante il modem si accenda come dovrebbe (con tutti e 5 i led fissi tranne il secondo lampeggiante a intermittenza) le pagine web non vengono visualizzate, costringendomi a ogni accensione a riavviare una o più volte il router fino a quando mi viene permesso l'utilizzo.

A volte succede anche che esca la notifica di collegare il cavo, quando in realtà il cavo è collegato...

Qualcuno sa aiutarmi??

Grazie

Bovirus
20-12-2010, 09:57
L'unica possibilità è la sostituzione dei condensatori.

Hai aperto il modem e verificato se sono gonfi?

Tully86
20-12-2010, 11:20
... ma il problema che mi si presenta, potrebbe derivare da quello o ci potrebbe essere dell'altro?

Bovirus
20-12-2010, 11:26
Prima vanno verificati (ed eventualmente sostituiti) i condensatori.
Nel 99% dei casi i problemi lamentati relativi a mancata connessione LAN, blocco del modem, etc. sono diovuti ai condensatori.

Tully86
20-12-2010, 13:20
ho aperto proprio in questo momento il modem.

L'aspetto dei condensatori penso sia invariato... non vedo nessun "gonfiamento"...

che faccio?

Bovirus
20-12-2010, 13:52
Reset totale del modem e reimpostazione.

Se continuaa perserverare il problema o è l'alimentatore o sono i condensatori.

Tully86
20-12-2010, 15:49
Proprio in questo momento, ho completato il reset e ho reimpostato tutti i parametri...

per verificare che è tutto ok, aspetterei almeno domani mattina.

A risentirci.

Tully86
21-12-2010, 08:41
... Eccomi qua, puntuale come un orologio svizzero!

Alla prima accensione odierna, circa 20 minuti fa, si è ripresentato il solito problema: si avvia il PC, si avvia il modem (1° led fisso, 2° led lampeggiante, 3° led fisso, 4° led fisso, 5° led spento che prova ad accendersi per non riuscirci - quest'ultimo procede così per circa 1 minuto, poi si "fissa", ma nonostante tutto non riesco comunque a navigare. Mi tocca così togliere il cavo di alimentazione, aspettare 20 secondi, rimettere l'alimentazione, aspettare il nuovo avvio del modem e sperare che tutto fili liscio, altrimenti si ripete nuovamente il tutto... :mad: :mad:

Considerazioni in merito???

Bovirus
21-12-2010, 09:47
Potresti invece di usare il led n. usare la funzione del led (vedi case superiore modem)?

Tully86
21-12-2010, 09:55
certo, scusami!

Allora:
- Power: fisso
- Status: lampeggiante a intermittenza
- ADSL: fisso
- WLAN: fisso
- LAN 1: in questo momento fissa (questa mattina "spento che prova ad accendersi per non riuscirci - quest'ultimo procede così per circa 1 minuto, poi si "fissa", ma nonostante tutto non riesco comunque a navigare. Mi tocca così togliere il cavo di alimentazione, aspettare 20 secondi, rimettere l'alimentazione, aspettare il nuovo avvio del modem e sperare che tutto fili liscio, altrimenti si ripete nuovamente il tutto..."

che faccio?

Bovirus
21-12-2010, 10:14
Se la spia LAN funziona in modo intermittente è "probabile" un problema ai condensatori relativi allo switch ethernet del modem o un problema al chip ethernet del modem.

Tully86
21-12-2010, 10:20
bene... :cry: :cry:

Ma è normale che dopo aver creato quelle "indecisioni" iniziali, il modem funzioni perfettamente (come in questo momento)?

Quanto potrebbe costare farlo aggiustare?

Bovirus
21-12-2010, 10:44
Nessuno è in grado di risponderti perchè dopo funziona.
Potrebeb anche guastarsi del tutto.

Il costo dei condensatori (LOW ESR 105C) si aggira sui 3/4 euro.

anselmo160454
21-12-2010, 12:12
Un po' di tempo fa il mio ha iniziato ha dare i numeri, nel senso che il dhcp dava indirizzi ip a casaccio, pero' li dava, e ogni tantissimo li dava pure giusti.
Aprendolo non e' che ho notato molto nei condensatori, hanno una "pancetta"
in alto appena percettibile.
Comunque ho deciso, (grazie ancora al forum e a BOVIRUS) di sostituirli e tutto ha ricominciato a funzionare.
Magari non e' il tuo caso, ma il costo e' veramente basso, il casino e' sostituire
i condensatori perche' e' difficile estrarli e rimetterli , forse il foro della saldatura
e' troppo preciso.
Comunque ora funziona , il problema era solo sulla LAN, il WI-FI era perfetto.


Mino

edwin88
21-12-2010, 22:51
Un po' di tempo fa il mio ha iniziato ha dare i numeri, nel senso che il dhcp dava indirizzi ip a casaccio, pero' li dava, e ogni tantissimo li dava pure giusti.
Aprendolo non e' che ho notato molto nei condensatori, hanno una "pancetta"
in alto appena percettibile.
Comunque ho deciso, (grazie ancora al forum e a BOVIRUS) di sostituirli e tutto ha ricominciato a funzionare.
Magari non e' il tuo caso, ma il costo e' veramente basso, il casino e' sostituire
i condensatori perche' e' difficile estrarli e rimetterli , forse il foro della saldatura
e' troppo preciso.
Comunque ora funziona , il problema era solo sulla LAN, il WI-FI era perfetto.


Mino

Quanto difficile ?

Io l'ho aperto ed ho visto che fra tutti quelli presenti, 2 in cima presentano questo famoso rigonfiamento.
Prendendo la foto in prima pagina, tra i 4 condensatori grossi a destra sono i 2 in mezzo.
Pure io devo staccare più volte l'alimentazione prima di connettermi e mi succede anche che collegando l'xbox360 con il cavo ethernet non riesco più a connettermi; difatti mi assegna alla console un IP "senza senso" come anche il gateway, quando mesi fa tutto andava tranquillamente.

Se questi condensatori non vengono sostituiti che complicazioni future si possono avere ?

Per sostituirli bisogna scaldare lo stagno, sfilare il condensatore, mettere quello nuovo e risaldare, giusto ?

Grazie in anticipo.

anselmo160454
22-12-2010, 08:37
Sulle complicazioni future non so che dire, penso che si limiti a non andare sulla lan. Quanto alle saldature e' corretto quello che dici, solo che devi tenere scaldato il punto di saldatura del condensatore mentre lo sfili e fa fatica ad uscire quindi lo stagno tende a raffreddarsi, ci vuole un saldatore
un po' piu' potente del solito senza esagerare.

Bovirus
22-12-2010, 10:05
Continuando ad usare i condensatori guasti

- i 4 da 1000uF filtrano l'alimentazioen generale
- i 2 da 100uF sulla destra del chip ethernet gestiscono il clock del chip ethernet
- C12 gestisce l'agagncio ADSL

si possono danneggiare in maniera irreparabile i chip 8es. chip ethernet autooscilla e si danneggia..)

Quando si verificano i condensatori gonfi il modem non andrebbe più utilizzato fino alla sostistuzione dei condensatori che vanno sostituiti imemediatamente.

edwin88
22-12-2010, 11:35
Grazie mille, allora provvedo a cambiarli prima possibile !!

Avrei ancora una domanda pero', come faccio a sapere se anche i condensatori ceramici son da sostituire ? Quegli elettrolitici che son cilindrici si guarda come avete detto il rigonfiamento e con questi cosa si guarda ? Se presentano segni di bruciatura ?

Bovirus
22-12-2010, 11:52
I condensatori ceramici non hanno problemi di temperatura.
"Generalmente" basta sostituire i soli elettrolitici.

edwin88
23-12-2010, 17:45
I condensatori ceramici non hanno problemi di temperatura.
"Generalmente" basta sostituire i soli elettrolitici.
Meglio cosi', meno lavoro :D
Sulle complicazioni future non so che dire, penso che si limiti a non andare sulla lan. Quanto alle saldature e' corretto quello che dici, solo che devi tenere scaldato il punto di saldatura del condensatore mentre lo sfili e fa fatica ad uscire quindi lo stagno tende a raffreddarsi, ci vuole un saldatore
un po' piu' potente del solito senza esagerare.

Difatti con il mio non ho combinato un bel nulla.
Secondo voi per sostituire 4 condensatori qual'è un prezzo onesto che possono chiedere ? Prima mi son visto chiedere 25€ :doh:
In più sapreste indicarmi eventualmente un saldatore adatto a questa sostituzione (nel caso mi veda richiedere solo prezzi spropositati) ?
Grazie ancora.

Franz.b
23-12-2010, 17:53
Meglio cosi', meno lavoro :D


Difatti con il mio non ho combinato un bel nulla.
Secondo voi per sostituire 4 condensatori qual'è un prezzo onesto che possono chiedere ? Prima mi son visto chiedere 25€ :doh:
In più sapreste indicarmi eventualmente un saldatore adatto a questa sostituzione (nel caso mi veda richiedere solo prezzi spropositati) ?
Grazie ancora.

se ti rilasciano fattura e garanzia è un prezzo onesto, sennò con quei soldi ti compri un discreto saldatore... :cool:

edwin88
23-12-2010, 19:05
se ti rilasciano fattura e garanzia è un prezzo onesto, sennò con quei soldi ti compri un discreto saldatore... :cool:

Forse son io che non sono a passo con i tempi, boh :D .
Per me 25€ (cavoli, sono quasi 50.000 lire) per cambiare 4 condensatori (li ho già e costano 1,50€) dove il lavoro è di un quarto d'ora son troppi !! Si prendono per caso 100€ l'ora :eek: ?

Franz.b
23-12-2010, 19:29
Forse son io che non sono a passo con i tempi, boh :D .
Per me 25€ (cavoli, sono quasi 50.000 lire) per cambiare 4 condensatori (li ho già e costano 1,50€) dove il lavoro è di un quarto d'ora son troppi !! Si prendono per caso 100€ l'ora :eek: ?

tra aprire il modem, smontare, dissaldare, saldare... poi metti in conto che i condensatori in commercio son più grandi e non ci stanno... devi metterli in qualche posizione strana con dei fili... poi chiudi tutto, magari fai un minimo di test... mezz'ora ci va.
se poi ci paghi su le tasse... è normale pagare qualsiasi lavoro artigianale 40€, l'idraulico è capace di chiedertene 25 solo per la chiamata...
ma metti in conto tutti i tempi morti, in negozio a parlare con te, con i fornitori, con il commercialista... il tempo netto di esecuzione del lavoro è solo una parte del tempo in cui lavori...

comprati un saldatore e impara a far da solo ;)

edwin88
23-12-2010, 21:09
tra aprire il modem, smontare, dissaldare, saldare... poi metti in conto che i condensatori in commercio son più grandi e non ci stanno... devi metterli in qualche posizione strana con dei fili... poi chiudi tutto, magari fai un minimo di test... mezz'ora ci va.
se poi ci paghi su le tasse... è normale pagare qualsiasi lavoro artigianale 40€, l'idraulico è capace di chiedertene 25 solo per la chiamata...
ma metti in conto tutti i tempi morti, in negozio a parlare con te, con i fornitori, con il commercialista... il tempo netto di esecuzione del lavoro è solo una parte del tempo in cui lavori...

comprati un saldatore e impara a far da solo ;)

So arrangiarmi, il problema è che al momento ho come unico attrezzo, un saldatore "dell'IKEA" :D
Sui condensatori hai ragione, ho visto che son più grandi, ma basta metterli orizzontali, almeno questa è l'idea che mi son fatto io osservando lo spazio che c'è vicino a quelli che devo cambiare. Il router è già smontato quindi avrei risparmiato loro pure questa "fatica" :p
Ma come ho detto, probabilmente son io che solitamente mi arrangio e non ricorrendo mai a lavori artigianali non mi rendo conto dei prezzi.

Bovirus
23-12-2010, 21:10
I 4 condnesatori da 1000 in alto sinistra sono in parallelo. Io ne ho messo due da 2200uF.
Il primo l'ho messo in alto in orizzontale girato verso destra.
Il secondo l'ho messo in orizzontale in diagonale a 45 (non si può metterlo diritto perchè c'è il piolino centrale del case.

Poi si cambia il C12 (ADSL) e i due 100uF sulla destra del chip ethernet.

I condensatori non costano tanto in assoluto ma non sono facilmentr reprribili (sono LOW ESR 105C - da evitare assoluatmente quelli standard 85C) e te li vendono in sacchetti da 5.

pikkoloroots89
24-12-2010, 18:44
Ciao a tutti. Scritto un messaggio riguardo al problema di connettività che ha io mio PC fisso. Mi è stato detto di scrivere nel topic ufficiale del mio router (connessione via cavo con il fisso ho problemi, connessione wireless con il portatile tutto a posto).

Vi quoto il messaggio.

"Limited or no connectivity" è il messaggio che mi compare da alcuni giorni nello stato della connessione di rete. In pratica, con il mio PC fisso(collagato al router con cavo), non riesco a navigare in internet.

Mi spiego meglio. Intanto mi scuso per la mia niubbagine per quanto riguarda il mondo informatico, spero mi scuserete e che sarete pazienti con me.
Il problema che affligge il mio fisso questi giorni è che, collegando il PC dalla scheda di rete al router, non posso comunque andare su internet. Ho provato a cambiare il cavo, cambiare la scheda di rete, cambiare di posizione nello slot successivo, formattare il sistema operativo, ma ancora mi compare quel maledetto messaggio "Limited or no connectivity". Non riesco neppure entrare nel portale del router.
Adesso vi sto scrivendo con il portatile, collegato con il wireless allo stesso router, e non ho alcun tipo di problema a navigare, il problema è solo nel mio fisso.
Cosa potrei combinare ora, prima di massacrare il cranio addosso al case? =D

Il router in questione è un D-Link DSL-G624T mentre la scheda di rete attuale è della Kraun, ma dopo un update, nella cartella delle connessioni di rete, mi segna che è un Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC.


Vi ringrazio per il tempo che vi sto rubando.
Kim

Bovirus
25-12-2010, 09:29
Vai nel thread ufficiale dei modem Dlink che trovi come link nella mia firma e dai un'occhiata al post riguardo alla sostituzione dei condensatori.

Il tuo problema è molto probabilmente dovuto a condensatori esauriti.,
Apri il modem e controlal se la sommità dei condensatori (cilndretti neri con parte superiore in alluminio a croce) è gonfia o bombata (non perfettamenet piatta).

edwin88
25-12-2010, 22:28
I 4 condnesatori da 1000 in alto sinistra sono in parallelo. Io ne ho messo due da 2200uF.
Il primo l'ho messo in alto in orizzontale girato verso destra.
Il secondo l'ho messo in orizzontale in diagonale a 45 (non si può metterlo diritto perchè c'è il piolino centrale del case.

Poi si cambia il C12 (ADSL) e i due 100uF sulla destra del chip ethernet.

I condensatori non costano tanto in assoluto ma non sono facilmentr reprribili (sono LOW ESR 105C - da evitare assoluatmente quelli standard 85C) e te li vendono in sacchetti da 5.

Io non ho avuto difficoltà a trovarli per fortuna e me li hanno pure venduti sfusi.
La cosa dei consantori in parallelo non l'ho ben capita, ma al momento mi è venuta un'altra idea. Non mi uccidano i puristi dell'elettronica per cio' che sto per domandare; è possibile invece di dissaldare, togliere e sostituire, andare a togliere il condensatore lasciando i due morsetti sulla base ed effettuare su di essi la saldatura ? Andrei quindi a saldare sulla "gambe" del condesatore precedente che stanno nella parte superiore e non quella inferiore, stando attento ovviamente a non intaccare le piste eventualmente presenti. Pura eresia o lavoro non svolto a regola d'arte ma comunque funzionale ?

Bovirus
26-12-2010, 08:16
I condensatori da 1000uF sono in parallelo e formano un unica unità ad 4000uF (1000+1000+1000+1000).

Per questioni di praticità (quattro condensatori piegati in orizzontale non ci stanno) se ne possno usare due da 2200 (4400=2200+2200).

La capacità non è critica e 4400 invece di 4000 non cambai nulla.

Lacsiare i reofori non serve a nulla perchè quando li scaldi si staccano e si muovono da soli e ti creerebbero problmi.

Audace
27-12-2010, 20:15
Volevo ringraziare pubblicamente Bovirus che mi ha risolto un problema con il dlink G624T. Se non fosse stato per il suo aiuto avrei buttato il router. Persona molto disponibile e competente. Grazie ancora Bov ;)

Krime07
06-01-2011, 21:52
Ultimo firm. uff:
DLinkEU-A_DSL-G624T_singleimage_kernel_fs_V3.10B01T02.EU-A.20070924
improvvisamente da 2 gg non mi funzionano più le porte lan,il wifi è sempre perfetto,cosa può essere successo?
Grazie

Dimenticavo
ho provato a mandare il firm:
DSL-G624T_Dlink_3.10B01T02.EU_20090512
sensa cambiare il boot e ovviamente non l'ha preso.
Può essere stato questo il problema?

Bovirus
06-01-2011, 21:57
Probabile problema condensatori.
Vedi indicazione nel thread ufficial Dlink DSL-G6xx (in firma)

Krime07
06-01-2011, 22:24
Probabile problema condensatori.
Vedi indicazione nel thread ufficial Dlink DSL-G6xx (in firma)
Anche se regolarmente lampeggiano tutti i led?

Krime07
07-01-2011, 23:47
Ho appena messo i condensatori,però li ho trovati da 35V cambia qualcosa?
Adesso riesco a comunicare con la lan ma non riesco a collegarmi ad internet,prima potevo tranquillamente solo con wifi,adesso niente di niente:muro: ,come mai?
Grazie


(ho sostituito anche il 169 (1000) che era molto gonfio)

Krime07
08-01-2011, 01:34
Poi si cambia il C12 (ADSL)


ma non riesco a collegarmi ad internet,prima potevo tranquillamente solo con wifi,adesso niente di niente:muro: ,come mai?

Dipende adesso da questo?
Prima funzionava!

Bovirus
08-01-2011, 09:41
@Krime
Se prima ti collegavi via Wifi all'ADSL e durante la saldatura non hai fatto danni non deve essere cambiato nulla.
Potrebbe anche esserci qualche altro condensatore gonfio?
I condensatori che hai sostituito sei sicuro che siano dei LOW ESR?

Hai sostituito i 4 x 1000uf + 2 x 100uf + C168?

C12 va sostiituito anche se l'ADSL funziona in previsione di possibili futuri guasti.

Krime07
08-01-2011, 11:23
@Krime
Se prima ti collegavi via Wifi all'ADSL e durante la saldatura non hai fatto danni non deve essere cambiato nulla.
Potrebbe anche esserci qualche altro condensatore gonfio?
I condensatori che hai sostituito sei sicuro che siano dei LOW ESR?

Hai sostituito i 4 x 1000uf + 2 x 100uf + C168?

C12 va sostiituito anche se l'ADSL funziona in previsione di possibili futuri guasti.
Ho sostituito:
146-160 da 100
108-161-169 da 1000 il 172 è buono e non l'ho toccato.
Il 168 nella spiegazione non è riportato e cercandolo adesso con lente non lo trovo.
C12 mi sembra perfetto.
Quelli da 1000 hanno scritto:
25V 1000 uf 105°C(M) e dietro XDA PET
Quelli da 100 hanno scritto:
35V 100 uf -40+105 e dietro CD 11T
Da cosa si capisce se sono LOW ESR?

Ripeto adesso comunico con il router anche con la LAN,+ tardi da casa riverifico la connessione.
Grazie.

Bovirus
08-01-2011, 11:42
Avevo scritto male. Non era 168 era 169 (come indicato da te).

Dovresti cambiare anche il C172 1000uF e il C12 anche se in apparenza buoni.
Potrebbero non essere buoni anche se visibilmente a posto o guastarsi in futuro.

Non c'è mai scritto LOW ESR sui condensatori.
Va chiesto a chi te li ha forniti.

Krime07
09-01-2011, 00:08
Dovresti cambiare anche il C172 1000uF e il C12 anche se in apparenza buoni.
Potrebbero non essere buoni anche se visibilmente a posto o guastarsi in futuro.

Li cambierò giusto per provare ma ho deciso di mandarlo in pensione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34130436&posted=1#post34130436
in uso e riconoscimenti immediati a differenza del quasi obsoleto 624 :cry:

bloch82
11-01-2011, 14:50
scusate dove posso trovare i firmware di questo router??sulla pagina di supporto del sito d-link mi da disponibile solamente la stessa versione che ho installata (V3.10B01T02.EU-A.20070924)..anche a me dopo due anni mi da il problema del collegamento LAN, sapete se un eventuale aggiornamento del firmware migliora la situazione??ho paura di smontare il router per cambiare i condensatori non essendo molto pratico

Bovirus
11-01-2011, 19:02
Il problema del collegamento LAN è docvto ai condensatori.

I firmware (che non servono a risolvere il tuo problema) la trovi nel thread dei Dlink (guarda nella mia firma) dove trovi anche le info sui condensatori.

phant91
17-01-2011, 19:08
Probabilmente è stato già chiesto, ma 400 pagine da leggere sono troppe :D
In breve, io ho questo router ma crasha in continuazione, spesso quando c'è eMule attaccato o quando ci gioco online con l'Xbox, ma non è sistematica la cosa...c'è qualche modo per risolvere e mi converrebbe comprarne un altro?
Grazie anticipatamente. ;)

morgan81
17-01-2011, 19:16
Io ho sempre risolto questi problemi con aggiornamenti del firmware.. del tipo EU (come quelli consigliati qui su hwupgrade) oppure con firmware spagnolo o inglese. Inoltre se usi Vista o Seven (anche mi pare) bisogna disabilitare una funzione particolare che è anch'essa causa di crash dell'apparecchio per un sovraccarico dovuto a non so quale diavoleria ;) Quale sia la funzione non la ricordo ma si trova spiegato nella prima pagina di una delle principali discussioni aperte su argomenti specifici riguardanti il g624t. Nello specifico però la causa del tuo problema potrebbe anche essere un'altra.. fai qualche prova ;)

Ah eccola qua..trovata:

- Disabilitazione autotuning TCPIP (causa il blocco del router dopo un certo tempo)
Dal prompt MSDOS digitare

netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled

Bovirus
17-01-2011, 20:16
Probabilmente è stato già chiesto, ma 400 pagine da leggere sono troppe :D
In breve, io ho questo router ma crasha in continuazione, spesso quando c'è eMule attaccato o quando ci gioco online con l'Xbox, ma non è sistematica la cosa...c'è qualche modo per risolvere e mi converrebbe comprarne un altro?
Grazie anticipatamente. ;)

E' fondamentale quando si postano i problemi essere il più precisi possibile.
Nella tua richiesta non c'è nessuna dato utile a poter fornire una risppsta.

Versione firmware attuale?
Sistema operativo?
Numero sorgenti/file emule?
Collegamento via ethernet o WiFi?
Scheda rete pc con indirizzo fisso (statico) o automatico?
Hai controlal l'interno del modem per vedere se c'è qualche condensatore non in buona forma?

Leggi attentamente i i primi post (bisogna leggere prima quelli).
Lì sono indicati i vari firmware disponibili e le info sulla disabilitazione delle ottimizzazioni di vista/Seven.

phant91
17-01-2011, 20:37
E' fondamentale quando si postano i problemi essere il più precisi possibile.
Nella tua richiesta non c'è nessuna dato utile a poter fornire una risppsta.

Versione firmware attuale?
Sistema operativo?
Numero sorgenti/file emule?
Collegamento via ethernet o WiFi?
Scheda rete pc con indirizzo fisso (statico) o automatico?
Hai controlal l'interno del modem per vedere se c'è qualche condensatore non in buona forma?

Leggi attentamente i i primi post (bisogna leggere prima quelli).
Lì sono indicati i vari firmware disponibili e le info sulla disabilitazione delle ottimizzazioni di vista/Seven.

Allora mi spiego meglio ;)
Il firmware è quello del 24/9/2007; fonti massime 400, connessioni 500; via WiFi con il mio con 7 o con altri con Vista e via ethernet quando gioco con l'Xbox; indirizzo statico per un computer e l'xbox, per gli altri computer (massimo altri 2, dei miei) ip automatico.

@Morgan81: Ho trovato quelle impostazioni di cui parlavi e le ho corrette, vediamo come va.

jeanpier01
18-01-2011, 10:21
Ciao a tutti
ho il problema che la connessione in wireless non è piu stabile; la connessione dei portatili connessini in wi-fi salta continuamente: quando apro la schermata delle "connessione rete senza fili" vedo che la mia rete si connette e sconnette in continuazione.
Questo fenomeno si è verificato all'improvviso e con tutti i portatili connessu in wi-fi.
La Lan mi funziona bene.
Da cosa può dipendere?

Ciao e Grazie

Sirbako
18-01-2011, 10:42
Salve io ho un g604t (non riesco a recuperare il thread).
cmq essendo piu' o meno uguali magari trovo aiuto anche qui.
ho un problema: ogni sera spengo il modem e lo riaccendo il mattino.
ora, all'accensione spesso non parte. si illumina solo status e eth. allora devo staccare e riattaccare e solitamente parte.
(a volte anche al secondo stacca-attacca parte tutto tranne adsl, e quindi serve un altro stacca-attacca).

a qualcuno di voi succede?

Bovirus
18-01-2011, 16:21
Probabile problema condensatori esauriti o alimentatore non in grado di erogare al corrente.

Per i condensatori apri il modem e dai un'occhiata ai condensatori.
Ulteriori nel thread ufficiale in firma.

Verifica anche la versione del firmware.

End0
18-01-2011, 20:45
Ciao a tutti. Scrivo a proposito di un mio problema con il DSL-g624t : da qualche settimana, la connessione (solo in LAN) è instabile. All'apertura del sistema operativo, devo spegnere e riaccendere, questo più volte. Una volta che la rete parte, dopo un po' di tempo ricade e devo ripetere il processo. La cosa accade su entrambi i sistemi operativi che ho installati (Windows 7 e Ubuntu).

Leggendo le ultime pagine mi è parso di capire che generalmente è un problema di condensatori. Ho smontato il router, ma non sono in grado di capire effettivamente se siano o meno bombati, quindi ho fatto delle foto ai condensatori, che (per il peso eccessivo) ho uppato su megaupload.

Per caso potreste vedere le foto e verificare che sono i condensatori il problema?
ecco il link con le foto: http://www.megaupload.com/?d=O9VCTGRQ

grazie in anticipo :)

Bovirus
19-01-2011, 07:04
I condensatori visivamente "sembrano" a posto.
Ma la bombatura superiore è una evidenza che il condensatore è guasto.
Non è detto che se non sono bombati non sono guasti.
Varrebbe la pena di sostiture almeno i due condensatori in alto sulla destra del chip ethernet (sono quei condensatori che creano problemi alle porte LAN)

Il consiglio è comunque di non usare più il modem fino a che non hai provato a cambiare condensatori (se continui potrebbe danneggiarsi in modo non riparabile).

flori2
21-01-2011, 09:26
Ciao a tutti,
posseggo questo router da un po. Recentemente ho notato che con il dreambox (cavo) la connessione internet (del dream)saltava. Riavviavo dreambox e router e si sistemava. Con i pc nessun problema perche sono in wifi. Nessun problema neanche con il telefono voip connesso sempre via cavo. Ieri il dreambox era inutilizzabile, anche la connessione internet delle altre periferiche andava a singhiozzo. Un sacco di accendi e spegni senza risolvere nulla. Il dreambox risponde al ping con pacchetti persi, le altre periferiche non hanno problemi. Collego con lo stesso cavo del dream il portatile, non si connette. Cambio cavo, non si connette, cambio porta eth, non si connette lo stesso. Ho aggiornato il FW all'ultima versione trovata nel sito e pare che vada, ma non mi fido.
Il router sta per lasciarmi?
Grazie

Bovirus
21-01-2011, 09:28
Nei precedent post sono stati prospetati problemi simili.
Probabile causa condensatori in via di esaurimento.
Ti sugegrisco di leggere nel thread uffciiale DSL-G6xxt (vedi firma) la parte che riguarda i condensatori nel primo post.

Riton
21-01-2011, 19:49
ciao a tutti!
ragazzi ho rimesso in vita questo router per usarlo come access point supplettivo al mio DGN2000 e connetterci tutti i dispositivi che ancora ho in G (ho avuto qualche problema di conflitto e rallentamenti con dispositivi N).

Gli ho assegnato un indirizzo ip, settato in modalità bridge e funziona tutto a meraviglia. Come versione firmware ho l'ultima disponibile Firmware: V3.10B01T02.EU-A.20090512.

Dal momento che il suo uso è divenuto quello di access point puro, esistono delle ottimizzazioni che posso effettuare a livello di configurazione wireless, ethernet o qualche firmware modded creato appositamente per un migliore throughput?

alessandrocondorel
22-01-2011, 10:18
Qualcuno potrebbe spiegarmi come ripristinare il funzionamento del router a seguito di un'aggiornamento firmware non andato a buon fine?
In pratica non riesco più ad accedere all'interfaccia di configurazione web. E' come se il router fosse morto!

Ho cercato di leggere qualche guida trovata quì e là ma non ci ho capito molto e cmq le prove fatte non hanno avuto un'esito positivo.

MichyDJ
22-01-2011, 15:45
ciao a tutti!
ragazzi ho rimesso in vita questo router per usarlo come access point supplettivo al mio DGN2000 e connetterci tutti i dispositivi che ancora ho in G (ho avuto qualche problema di conflitto e rallentamenti con dispositivi N).

Gli ho assegnato un indirizzo ip, settato in modalità bridge e funziona tutto a meraviglia. Come versione firmware ho l'ultima disponibile Firmware: V3.10B01T02.EU-A.20090512.

Dal momento che il suo uso è divenuto quello di access point puro, esistono delle ottimizzazioni che posso effettuare a livello di configurazione wireless, ethernet o qualche firmware modded creato appositamente per un migliore throughput?

Ti quoto riguardo a quello che hai detto appena sopra mi puoi spiegare diciamo come hai fatto a far diventare questo router solo un access point Wifi...Dove hai connesso il dsl624t al router DGN2000???hai usato la porta lan N°1 oppure la porta wan rj11????Dentro al router tramite accesso web cosa hai modificato di parametri per farlo diventare sono access point e spegnere diciamo la parte modem del 624T???Grazie Distinti Saluti Michele M.

Bovirus
22-01-2011, 19:38
Qualcuno potrebbe spiegarmi come ripristinare il funzionamento del router a seguito di un'aggiornamento firmware non andato a buon fine?
In pratica non riesco più ad accedere all'interfaccia di configurazione web. E' come se il router fosse morto!

Ho cercato di leggere qualche guida trovata quì e là ma non ci ho capito molto e cmq le prove fatte non hanno avuto un'esito positivo.

Esiste una guida specifica nel primo post del thread ufficaile Dlink (vedi firma)

Riton
22-01-2011, 19:42
Ti quoto riguardo a quello che hai detto appena sopra mi puoi spiegare diciamo come hai fatto a far diventare questo router solo un access point Wifi...Dove hai connesso il dsl624t al router DGN2000???hai usato la porta lan N°1 oppure la porta wan rj11????Dentro al router tramite accesso web cosa hai modificato di parametri per farlo diventare sono access point e spegnere diciamo la parte modem del 624T???Grazie Distinti Saluti Michele M.

Mi quoti? Beh... Impara bene a farlo... :D

Dentro al router basta fare tre cose senza "spegnere niente":
1-settarlo in modalità bridge per la parte WAN (nel mio caso 1483 Bridged IP LLC1483 Bridged IP VC-Mux)
2-per la parte LAN disabilitare il dhcp (NO DHCP) e assegnargli un indirizzo ip statico della stessa classe del router principale (di default se il dgn2000 è sulla classe 192.168.0.1, gli metterai 192.168.0.X dove X è un numero... preferibile metterlo alto, fino a 250 o proprio 250, per evitare problemi con gli altri dispositivi connessi al router). La subnet mask lasciarla a 255.255.255.0
3-Come punto eventuale, quello di sistemare il wireless cui connetterai le periferiche (nel mio caso ho collegato appunto quelle solo 54g), assegnando un SSID ovviamente diverso dal DGN (pippo e pluto ad es.) e un canale opposto (se sul DGN hai l'1 e sei in modalità 270) scegli l'11 sul dlink (per evitare interferenze) e insesci una chiave WEP o WPA che non fa mai male alla sicurezza (la wpa2 a me ha dato sempre problemi con questo router)

come azione fisica basta collegare i due router con un semplice cavo di rete normale sulla parte lan (qualunque porta tu abbia libera... la wan è per l'adsl)

fatto!

nella ricerca reti wireless vedrai la nuova rete da te creata a cui connetterai le periferiche che vorrai con la chiave da te scelta. a riprova della esatta configurazione dovresti poter accedere all'interfaccia web con il nuovo indirizzo assegnato al dlink stando connesso sulla rete wireless principale. :)

alessandrocondorel
22-01-2011, 20:43
Esiste una guida specifica nel primo post del thread ufficaile Dlink (vedi firma)

E di fatti ho provato a seguire le indicazioni della guida, ma evidentemente sono di coccio perchè non è servito a nulla. É pur vero, senza critica verso alcuno, che la guida per il ripristino è piuttosto confusionaria e non ho capito quale delle varie operazioni suggerite bisogna seguire e in quale ordine!

Bovirus
22-01-2011, 21:07
Leggi con attenzione ciò che c'è scritto e posta i dettagli di quali tentativi hai fatto.

Usa un pc con XP (è scritto).
Imposta la scheda di rete con IP fisso (è scritto)
Scaricati un firmware ufficiale (recovery) lancialo e vedi cosa succede.

alessandrocondorel
23-01-2011, 09:46
Allora, iniziamo.

-Impostare in ip statico la scheda di rete del pc (es. ip: 192.168.1.2 / subnet: 255.255.255.0 / gateway: 192.168.1.1 / DNS1: 192.168.1.1 / DNS2: vuoto)

FATTO

- Impostare il valore dell'ip bootloader (ao ancora meglio aggiornare una volta per tutte il bootloader con la versione mod)

NON HO CAPITO!
Devo aprire un sessione DOS (Start -Esegui - cmd.exe - OK). A questo punto dare il comando TELNET indirizzo_IP_Modem (es. TELNET 192.168.1.1)?

Ok, l'ho fatto ma il modem non è raggiungibile.
Mi dice: impossibile aprire una connessione con l'HOST sulla porta 23: connessione non riuscita
Cosa devo fare quindi?

Bovirus
23-01-2011, 09:57
Visto che stiamo parlando di un altro thread e delle sue indicazioni non è corretto postare in questo thread ma dovresti postare nel thread della guida.

Ti ho dato delle indicazioni precise (nel post prima del tuo).
Scaricati un firmware ufficiale Dlink (kit recovery) scompatta l'archivo e lancia l'eseguibile che hai scompattato.
Segui le indicazioni a video.

La configurazioen dell'IP del bootloader è possibile solo con modem funzionanti (non come il tuo).

alessandrocondorel
23-01-2011, 10:07
Chiedo scusa.
Ti ho risposto nel thread opportuno.

walter sampei
23-01-2011, 12:19
ragassss, se doveste consigliare un erede per questo router, quale direste?

Bovirus
23-01-2011, 12:21
Perchè non ti funziona più?

L'eventuale aggiornamento avrebbe senso solo se volessi prendere un router 802.11n (300Mbit) ma questo vorrebbe dire dove cambiare anche il client Wifi (se non 802.11n) e a patto di verificare l'effettivo guadagno in termina di performance in WiFi.

walter sampei
23-01-2011, 13:29
Perchè non ti funziona più?

L'eventuale aggiornamento avrebbe senso solo se volessi prendere un router 802.11n (300Mbit) ma questo vorrebbe dire dove cambiare anche il client Wifi (se non 802.11n) e a patto di verificare l'effettivo guadagno in termina di performance in WiFi.

no, essendo universitario fuori sede volevo portarmi via il 624 e devo prenderne un altro da lasciare a casa per i miei fratelli

Holy_Bible
24-01-2011, 14:46
- Sempre piu frequentemente noto che a volte è impossibile navigare web, quando cerco di raggiungere il router 192.168.1.1 http, nulla si apre anche se riesco a pingarlo. Devo staccargli la corrente quindi riattivarla, quale puo essere il problema ?

grazie!

alessandrocondorel
24-01-2011, 14:55
- Sempre piu frequentemente noto che a volte è impossibile navigare web, quando cerco di raggiungere il router 192.168.1.1 http, nulla si apre anche se riesco a pingarlo. Devo staccargli la corrente quindi riattivarla, quale puo essere il problema ?

grazie!

Anche il mio faceva esattamente così fino a quando qualche giorno fà ho provato a sostituire il firmware ma l'operazione non ha avuto un'esito favorevole tanto è vero che adesso il router non è più accessibile e sono costretto a sostituirlo.

Bovirus
24-01-2011, 14:55
@Holy_Bible
Per favore leggi i post precdenti (è stato scritto di questo problema più volte).

E' probabile un problema ai condensatori.

Leggi i post precedenti.

Holy_Bible
24-01-2011, 20:56
@Holy_Bible
Per favore leggi i post precdenti (è stato scritto di questo problema più volte).

E' probabile un problema ai condensatori.

Leggi i post precedenti.

Grazie sapevo dei condensatori ma 400 pagine era per me dura trovarlo :)

Bovirus
25-01-2011, 07:14
Le info sono presente nel thread ufficiale Dlink DSL-5XXT/G6XXT (in firma) nel primo post.

willy_revenge
28-01-2011, 14:12
Parlando da totally n00b nell'argomento reti ecc... Visto che ho ricomprato un router ed intanto ho sistemato il g624t, potrei utilizzarlo come client wi-fi e poi collegare l'xbox ad una delle porte lan?

datrix
28-01-2011, 14:51
Parlando da totally n00b nell'argomento reti ecc... Visto che ho ricomprato un router ed intanto ho sistemato il g624t, potrei utilizzarlo come client wi-fi e poi collegare l'xbox ad una delle porte lan?

Quello che serve a te si chiama repeater, il client è un'altra cosa.
No purtroppo non puoi...

willy_revenge
28-01-2011, 14:53
Quello che serve a te si chiama repeater, il client è un'altra cosa.
No purtroppo non puoi...

Grazie ;)

gattobestiale
28-01-2011, 23:43
Parlando da totally n00b nell'argomento reti ecc... Visto che ho ricomprato un router ed intanto ho sistemato il g624t, potrei utilizzarlo come client wi-fi e poi collegare l'xbox ad una delle porte lan?

xbox 360?
vuoi collegare in wifi il 624 con il nuovo router?
ciao

walter sampei
30-01-2011, 11:49
no, essendo universitario fuori sede volevo portarmi via il 624 e devo prenderne un altro da lasciare a casa per i miei fratelli

uppino... non mi serve un mostro, mi basta che funzioni bene e sia affidabile dato che dovro' lasciarlo da solo e i miei fratelli non sanno metterci le zampe

MrKero
03-02-2011, 10:24
anche io ho un problemino con questo router

utilizzo il pc(portatile) collegato al router sempre tramite cavo lan.
Oggi ho portato il pc all'uni, utilizzato la rete wireless e riportato il pc a casa

Ho ricolegato il tutto, e il pc non si collega più tramite cavo lan, mi da sempre connessione limitata o assente, ho provato
1)rilevazione automatica degli indirizzi
2)impostazione manuale degli indirizzi
3)Riavviato pc più volte
4)riavviato e resettato router

devo dire che altre volte mi ha dato questo problema, ma bastava riavviare il pc e tutto si risolveva.

Non so più cosa fare!

Bovirus
03-02-2011, 10:43
Leggere i post precedenti. Problema trito e ritrito.
Condensatori probabilmente esauriti.
Leggi il thread ufficiale Dlink (firma) e trovi le indicazioni.

MrKero
03-02-2011, 11:41
Leggere i post precedenti. Problema trito e ritrito.
Condensatori probabilmente esauriti.
Leggi il thread ufficiale Dlink (firma) e trovi le indicazioni.

ho dato un occhio alla discussione in firma
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660026

ma qui si parla di aggiornare il router, se tu mi dici che i condensatori sono esauriti vuol dire che è da sostituire?

Bovirus
03-02-2011, 12:23
Ti suggerisco di leggere con più attenzione il thread.

----------------- Problema switch ethernet (sostituzione condensatori LOW ESR) --------------------------------

Nei casi di problemi dui mancata rilevazione della porta ethernet o rilevazione come 10Mbit (anzichè 100Mbit), il problema potrebbe essere causato dall'esaurimento dei condensatori LOW ESR all'interno del modem.
Questi sono i condensatori (sigla e caratteristiche) per i vari modelli di modem

DSL-G624T - C160 (100uF 25V) - C146 (100uF 25V) - C108 (1000uF 25V) - C161 (1000uF 25V)
I condensatori sono posti alla sinistra (quelli da 1000uF) e a destra (quelli da 100uF) dell'YCL.

Tutti i condensatori devono essere obbligatoriamente condensatori 105C LOW ESR (non 85C)

I condensatori 105C LOW ESR si possono trovare presso i grandi centri di elettronica o pressi distributori di componenti elettronici (Distrelec, RS Component).

Zer0ne
05-02-2011, 16:49
Salve a tutti, ho un problema col mio dsl-g624t comprato nel 2008: è da qualche settimana che il collegamento ethernet va a singhiozzo ovvero per qualche ora non riesco a navigare, pingando il router perdo il 50 % dei pacchetti nel migliore dei casi, per poi riprendersi per una mezz'ora nella quale navigo perfettamente, praticamente sono costretto a navigare solo via wireless.
Dopo i più svariati tentativi per capire il problema (collegamento a pc/notebook + vari cambi di fili), sono arrivato alla conclusione che il problema sono gli switch ethernet e vi chiedo c'è qualche soluzione per ripararlo o devo per forza cambiarlo? Il firmware è V3.10B01T02.EU-A.20070628 se può aiutarvi...

Bovirus
05-02-2011, 17:28
Le domande che si stanno facendo sono sempre le stesse e riguardano sempre problemi legati alla ethernet e all'età del modem.

I problemi sono i condensatori.

Basta leggere qualche post indietro....

Zer0ne
05-02-2011, 17:31
Le domande che si stanno facendo sono sempre le stesse e riguardano sempre problemi legati alla ethernet e all'età del modem.

I problemi sono i condensatori.

Basta leggere qualche post indietro....

ok

tatila
07-02-2011, 21:48
Faccio una domanda nuova credo: come configuro il router 624 per usarlo come semplice switch?
Grazie

Bovirus
08-02-2011, 08:21
Esiste un thread apposito "Collegamento due router in cascata"

Argate
08-02-2011, 12:58
Salve
dopo anni di onorata carriera il mio modem g624t oggi e malamente caduto a terra. Esteriormente nessun graffio, ma il wifi ha smesso di funzionare e provando a collegarlo via ethernet, benché venga riconosciuta la connessione e le spie si accendano regolarmente, mi da connessione limitata pur riconoscendo il collegamento (forse il discorso dei condensatori su riportato? Prima del dannoso incidente funzionava correttamente, benché abbia sempre usato molto poco la connessione ethernet preferendo la più comoda WIFI).
Ho provato a resettare il modem dal tastino posto alle spalle accanto all'alimentazione, ma niente, quindi l'ho aperto sperando che ci fosse un semplice filo scollegato ma apparentemente tutto è a posto.
Che ne dite? C'è qualche possibilità di recuperarlo? A suo tempo lo comprai per 110 euro (antieconomico computer discout...)
Un grazie in anticipo

Dimenticavo, il led della wireless non si accende più, e anche se collegato via ethernet non riesco ad eccedere bios del modem

enricogr
08-02-2011, 20:24
il mio modem g624t ... A suo tempo lo comprai per 110 euro (antieconomico computer discout...)
La settimana scorsa l'ho visto da m********d con usb wifi key a 29.90

Bovirus
08-02-2011, 20:33
Sei sicuro? Il G624T è fuori produzione da anni....

enricogr
08-02-2011, 20:53
Sei sicuro? Il G624T è fuori produzione da anni....
si, son sicuro, ce n'erano un mucchio, a Torino, ho guardato la sigla, era il G624T, nella scatola con il dongle usb wifi incluso

Bovirus
09-02-2011, 01:10
Considerando il prezzo e che a 34/39 euro si troba il 2640B mi sembra eccessivo il prezzo del G624T.
Probabilmente sono fondi di magazzino (occhio ai condensatori).

enricogr
12-02-2011, 10:03
Ho un DSL-G624T con Firmware Version: V3.10B01T02.EU-A.20070924 e ho (da sempre) il seguente problema con eMule.

Per far funzionare eMule quando mi interessa, attivo a mano la regola di PORT FORWARDING sull'IP assegnato al mio PC (assegnato staticamente dal router al MAC Ethernet del PC), e parte tutto bene (High ID, Kad Open).
Tuttavia, sempre, dopo un po' di tempo (qualche ora, o anche meno), mi accorgo che su Kad sono Firewalled, e se vado a vedere la regola di PORT FORWARDING per eMule sul router, non c'è più e la devo reimpostare a mano.

Help?

anselmo160454
12-02-2011, 12:55
Non sono io l'esperto ma ho questo firmware
V3.10B01T02.EU-A.20090512

E non mi ha mai dato problemi.


Mino

Bovirus
12-02-2011, 17:53
Ho un DSL-G624T con Firmware Version: V3.10B01T02.EU-A.20070924 e ho (da sempre) il seguente problema con eMule.

Per far funzionare eMule quando mi interessa, attivo a mano la regola di PORT FORWARDING sull'IP assegnato al mio PC (assegnato staticamente dal router al MAC Ethernet del PC), e parte tutto bene (High ID, Kad Open).
Tuttavia, sempre, dopo un po' di tempo (qualche ora, o anche meno), mi accorgo che su Kad sono Firewalled, e se vado a vedere la regola di PORT FORWARDING per eMule sul router, non c'è più e la devo reimpostare a mano.

Help?

Prova a impostare l'IP statico direttamente sulla scheda di rete del pc (usa lo stesso IP attuale) e non usare la regola di associazione nel modem IP = MAC address.

mardock77
12-02-2011, 21:21
buon giorno a tutti!!!!!
so che sto per fare una domanda un po strana...ma ci tento lo stesso.
In pratica ho un problema di continue disconnessioni quasi sicuramente dovute al fatto di avere una linea adsl un po vecchiotta con valori di rumore e attenuazione al limite.Ho gia chiamato per farmi abbassare la portante(per avere una linea che tenga) ma non e' stato sufficiente. Gli avevo detto di portarmi a 3 mega (perche sapevo da esperienze passate che poteva tenere),ma questi me l'hanno portata a 3.5 e non e' sufficiente.
Gli ho richiamati ,ma loro non vogliono farmi un nuovo downgrade perche dicono che la linea e' a posto.
Fortunatamente oggi il router mi ha agganciato una 3.2 mega ed e' piu di 2 ore che navigo e non e' ancora caduta una volta. Ecco perche volevo chiedere se c'era qualche possibilita per limitare dal router la linea ,per fargli aggangiare un segnale piu basso ma piu stabile.(fantascienza??):sofico:
ringrazio anticipatamente

vilass
13-02-2011, 19:23
Anche la mia è una domanda "strana" ; ho deciso di cambiare i condensatori al router di scorta,e dopo averli trovati, ho iniziato le operazioni per la sostituzione.
Però l'unico risultato che ho ottenuto è stata una bella vescica da bruciatura ad un dito:muro:

Il problema è che non sono riuscito a dissaldare nemmeno 1 condensatore,pur avendo provato 3 saldatori diversi: 1 da 25 W,1 da 40W e per ultimo 1 da 100W !

Niente da fare,le gocce di stagno(sarà solo stagno? ), non si sciolgono e nemmeno riesco a toglierle col succhiastagno...........
Qualche suggerimento?
Inutile dire che i saldatori funzionano !
Grazie

Bovirus
13-02-2011, 19:57
O sono i saldatori non adeguati (con punta fine e con una buona potenza soprattutto per i terminali dei condensatori che vanno a massa) o chi usa il saldatore non effettua il lavoro in modo adeguato.

Non vi sono particolari problemi se si ha l'adeguata esperienza e ideonea attrezzatura.

I condensatori che ti sei procurato sono LOW ESR 105C?

enricogr
13-02-2011, 20:20
si, son sicuro, ce n'erano un mucchio, a Torino, ho guardato la sigla, era il G624T, nella scatola con il dongle usb wifi incluso
confermo che da m********d a torino c'è ancora a 30 eur

vyger
13-02-2011, 21:47
problema con vnc

ho tutti i pc della rete collegati con ip fisso.

un pc ha installato vnc via wifi, porte del router riservate.

da altro pc sempre collegato via wifi mi collego al primo senza probelmi, ma se collego il server tramite cavo e il client e' su wifi non si vedono.

dove sta l'inghippo?

grazie

Bovirus
14-02-2011, 06:49
Informazioni fondamentali mancanti (che vanno sempre postate)

- Versione firmware installato
- Sistema operativo client
- Porte utilizzate nel modem.

vilass
14-02-2011, 09:11
O sono i saldatori non adeguati (con punta fine e con una buona potenza soprattutto per i terminali dei condensatori che vanno a massa) o chi usa il saldatore non effettua il lavoro in modo adeguato.

Non vi sono particolari problemi se si ha l'adeguata esperienza e ideonea attrezzatura.

I condensatori che ti sei procurato sono LOW ESR 105C?

I saldatori da 25 e 40 W sono a punta fine,quello da 100W,invece, ha quella punta strana,arrotondata in cima.
Per i condensatori,sì,sono proprio loro, anche se quelli da 1000 sono un po' + alti degli originali.

Comunque solitamente, tenendo appoggiato un saldatore sulla "saldatura", dopo un attimo si dovrebbe sciogliere,invece in questo caso,non sono riuscito!

Bovirus
14-02-2011, 11:06
Se ti riferisci soprattutto a quelli che vanno a masas sotto c'è la pista di massa molto larga che tende a disspare il calore che metti sul punto di saldatura.
Devi insistere o usare un saldatore con regolazione della temperatura e alzare la temperatura della punta.
Fare attenzione a non esagerare per non far saltare le piste.

vyger
14-02-2011, 12:28
firmware V2.00B12.AU_20070509

win 7 tightvnc

pc con ip fisso e riservato sul router dhcp attivato. mac addres non attivato.
porte vnc solite 5600 5800 riservate come tcp sul router all'idirizzo ip del pc server.

se il server e il client sono connessi via wifi si collegato sia col wiever vnc sia via browser, se il server e' collegato via cavo non si vedono.

ho provato a usare dyndns che aggiorna l'ip del server, ma poi da internet non lo raggiungo.

che faccio? io non vorrei avere un monitor sul serve vorrei telecomandarlo solo in remoto.

con router alice funziona tutto, ma fa schifo da tanti punti di vista, vorrei usare questo router

Max799
14-02-2011, 15:07
ringrazio le persone che si impegnano a dare consigli e suggerimenti a gratis permettendo anche ad altri di risolvere problemi.

Venerdì router ormai considerato da buttare.
Sabato mattina comprato i 4 condensatori, sostituiti e dal pomeriggio ad oggi totalmente felice di aver speso 1€ invece di 50€, comprando un router nuovo, nel poter continuare ad usare il mio DSL-G624T.

Grazie di nuovo.

vyger
16-02-2011, 09:00
in parte ho risolto, stupidamente avevo impostato un ip fisso per il wifi, ma quando collego il pc con il cavo il router gli assegnava un ip diverso.

ora funziona, solo che da internet non riesco ad accedere a vnc, uso dyndns per aggiornare l'ip e sembra funzionare, ho aperto le porte tcp di vnc, e ho disabilitato ogni impostazione di firewall, ma nisba

frahugras
16-02-2011, 11:53
dears...

ho appena recuperato/systemato un 624 ex infostrada; sostituiti condensatori e caricato FW 2009; veramente uno spettacolo; prestazioni migliori di tanti altri router molto più attuali; l'ADAM è notevole nonostante l'anzianità;

piccolo problema: accesso web alla GUI e telnet/ssh;
ogni tanto vanno ... spesso no; e non riesco a capire perchè;

già letti veri articoli e provata la mod config.xml via cm_cli commands...
credevo fossero la netmasks ma non funge;

via GUI prende le config, ma sembra non applicarle...

potete illuminarmi!?
thks!
fra

mino160454
16-02-2011, 12:32
Anche la mia è una domanda "strana" ; ho deciso di cambiare i condensatori al router di scorta,e dopo averli trovati, ho iniziato le operazioni per la sostituzione.
Però l'unico risultato che ho ottenuto è stata una bella vescica da bruciatura ad un dito:muro:

Il problema è che non sono riuscito a dissaldare nemmeno 1 condensatore,pur avendo provato 3 saldatori diversi: 1 da 25 W,1 da 40W e per ultimo 1 da 100W !

Niente da fare,le gocce di stagno(sarà solo stagno? ), non si sciolgono e nemmeno riesco a toglierle col succhiastagno...........
Qualche suggerimento?
Inutile dire che i saldatori funzionano !
Grazie

Se non si scioglie occorre piu' potenza.
Anche io ho avuto problemi a tirarli via. Ho mantenuto il saldatore sulla saldatura e intanto tiravo il condensatore un po' da una parte ed un po' dall'altra per estrarlo. Ho avuto un po' paura di strappare le pista ma mi sembra che il foro dove entrano i capi del condensatore sia un po' troppo precisi per cui non si riesce neanche con il succhiastagno e neanche quando hail tolto il condensatore.
Per inserire i nuovi stesso discorso, saldatore sul foro con lo stagno e spingi i reofori finche non entrano un po' da una parte ed un po' dall'altra.
Comunque ci sono riuscito.

frahugras
16-02-2011, 12:59
Se non si scioglie occorre piu' potenza.
Anche io ho avuto problemi a tirarli via. Ho mantenuto il saldatore sulla saldatura e intanto tiravo il condensatore un po' da una parte ed un po' dall'altra per estrarlo. Ho avuto un po' paura di strappare le pista ma mi sembra che il foro dove entrano i capi del condensatore sia un po' troppo precisi per cui non si riesce neanche con il succhiastagno e neanche quando hail tolto il condensatore.
Per inserire i nuovi stesso discorso, saldatore sul foro con lo stagno e spingi i reofori finche non entrano un po' da una parte ed un po' dall'altra.
Comunque ci sono riuscito.

ho compiuto l'operazione nel we; non è semplice.. sono saldature industriali a bagno con supporto ad hoc e flussato; ho un saldatore weller; l'ho impostato a 450gradi per fa prima; il consiglio è di usare un po' di flussante ancora e pre stagnare abbondantemente la punta del saldatore per aiutare la superficie di contatto; ottimo il consiglio di fare "leva"... altrimenti non riesci; attenziore a non danneggiare i reofori o le piste; o non far sc ivolare il saldatore sugli integrati;

Bovirus
16-02-2011, 13:53
Ormai ne abbiamo fatti tanti.
Usiamo un saldatore Weller stadard e una pompetta aspirante weller a d aria compressa.
Le saldature vanno prima passate con lo stagno e poi bisogna lavorare in due uno lato componenti e uno lato saldature.
Si dissaldano i condensatopri lato massa e poi si fa l'altro terminale.
Molte volte devi montarli in orizzontale perchè sono più alti (soprattutto quelli oltre i 470 uF).

mardock77
16-02-2011, 19:14
Ciao,
vorrei cambiare qualche impostazione del router tipo modulazione,ecc... ma se entro tramite firefox/internet explorer ,cambio il settaggio ma appena do "apply" la pagina diventa bianca,il router si impalla e il settaggio nn si cambia.Mi tocca spegnere e riaccendeere il router.Esiste qualche altro modo per poter cambiare settaggi??
grazie
ciao

Bovirus
16-02-2011, 20:23
Ormai sta diventando un'abitudine. Brutta abitudine.

Se non si indica nessun dettaglio non bisogna aspettarsi che qualcuno risponda.

- Versione firmware modem?
- Versione applicazione utilizzate (FF o IE)?
- Versione sistema operativo?

mardock77
17-02-2011, 13:12
ha ragione....

Current Firmware Version : G624T_V3.00B01T01.WI-C.20080410
provato sia con firefox che con IE
windows xp sp3

Bovirus
17-02-2011, 13:57
Non ho un modem infostrada ma quella mi sembra un problema di browser (più che di modem)

vilass
18-02-2011, 09:36
Ormai ne abbiamo fatti tanti.
Usiamo un saldatore Weller stadard e una pompetta aspirante weller a d aria compressa.
Le saldature vanno prima passate con lo stagno e poi bisogna lavorare in due uno lato componenti e uno lato saldature.
Si dissaldano i condensatopri lato massa e poi si fa l'altro terminale.
Molte volte devi montarli in orizzontale perchè sono più alti (soprattutto quelli oltre i 470 uF).

Per cui,se ho capito bene,prima di provare a dissaldare,devo stagnare le saldature interessate ?

Sicuramente saranno poi da montare,se non orizzontali, un po' di traverso,sfruttando la lunghezza dei piedini,ma questo accade per quelli da 1000 uF,e non per quelli da 100 uF che essendo quasi uguali agli originali non hanno questo problema.

Bovirus
18-02-2011, 09:41
E' una pratica comunemente usata quella di, prima di dissaldare, stagnare con dello stagno fresco per permettere alla pasta disossidante dui pulire la piazzola e nello stesso tempo di rinfrescare lo stagno con uno nuovo molte volte anche di qualità migliore di quello già presente.

frahugras
18-02-2011, 10:44
E' una pratica comunemente usata quella di, prima di dissaldare, stagnare con dello stagno fresco per permettere alla pasta disossidante dui pulire la piazzola e nello stesso tempo di rinfrescare lo stagno con uno nuovo molte volte anche di qualità migliore di quello già presente.

quoto;

oltre al fatto che prestagnando aumenti la superficie di contatto della punta ed ottimizzi il trasferimento di calore; saldo da anni.. non sono un prof ma me la cavo; indubbiamente estrarre quei condensatori non è facilissimo se non si ha mano e un buon saldatore; usavo anche io quelli con punta in rame scadente da 5 euro da ferramenta.. purtroppo non sono il massimo; la punta ossida immediatamente ed isola

jeanpier01
24-02-2011, 17:27
Ciao a tutti
ho un problema con il mio g624; la rete wireless non è stabile: i pc collegati in wi-fi si connetto e sconnettono continuamente (con intervalli di 5 secondi).
Il problema è del router per se mi collego con gli stessi pc ad un'altra wi-fi non ho problemi.
Da cosa può dipendere? Come posso risolvere?

Ciao e Grazie

Bovirus
24-02-2011, 20:09
Credo che sto ripetendo le stesse cose da n post....

Senza informazioni uprecise è impossibiel fornire uan risposta

- Versione firmware modem
- Sistema opeartivo pc
- Driver pc Wifi aggiornati?

E' probabile un problema ai condensatori interni del modem.

jeanpier01
25-02-2011, 10:10
Credo che sto ripetendo le stesse cose da n post....

Senza informazioni uprecise è impossibiel fornire uan risposta

- Versione firmware modem
- Sistema opeartivo pc
- Driver pc Wifi aggiornati?

E' probabile un problema ai condnesatori interni del modem.


Firmware Version : V3.10B01T02.EU-A.20070924
sistema operativo: Win Xp s.p. 3
i driver wi-fi del pc sono aggiornati, ma non penso sia un problema di driver per in precedenza andava benissimo; è un problema che mi ha fatto all'improvviso e lo fa con qualsiasi connessione wi-fi di qualsiasi pc

Bovirus
25-02-2011, 15:56
Probabile problema ai condensatori.
Apri il modem e verifica se sono gonfi.

jeanpier01
25-02-2011, 17:33
Probabile problema ai condensatori.
Apri il modem e verifica se sono gonfi.

piccolo dubbio: come faccio a capire se sono gonfi?

Bovirus
25-02-2011, 19:57
Guarda se la parte superiore argento è piatta o leggermente bombata.

Franz.b
26-02-2011, 10:46
anche se non sono gonfi possono essere cmq avariati. visto il costo conviene tentare la sostituzione ugualmente.

sjuda
02-03-2011, 22:17
Ciao ragazzi io son in possesso di un router DI-624, fa proprio solo router anche WI-FI e non ADSL.

Posso leggere i dettagli dell'oggetto... H/W Ver: D2; F/W Ver: 4.03

Premetto che non ho mai aggiornato il FW

Ecco cosa mi è successo...negli ultimi due giorni ho riscontrato molti problemi con il Wi-Fi del router. Il segnale cadeva apparentemente e si riconnettava sul mio portatile con WIN XP PRO SP3. La navigazione appariva molto lenta e difficoltosa. In questi casi, come detto sempre più frequenti negli ultimi 2 giorni, spegnevo e riaccendevo l'apparecchio e per qualche ora tutto tornava alla normalità

Questa sera invece mi ritrovo con il router con TUTTE le lucine anteriori accese FISSE, tranne quelle corrispondendi a STATUS e WLAN, che rimangono tali anche se tolgo e rimetto l'alimentazione!

Avete idee a riguardo? Lo posso buttare o c'è qualche speranza?

Ringrazio anticipatamente tutti per gli eventuali preziosissimi consigli!

PS: ho tentato di resettare il router tenendo premuto il pulsante reset sul retro e accendendolo, ma senza alcun tipo di beneficio!

Bovirus
03-03-2011, 06:52
Ti faccio presente che questo thread è per DSL-G624T mentre il tuo prodotto è un DI-624.
Sono due prodotti diversi con funzionalità diverse e hardware diverso.
Questo non è il thread dove postare le tue richieste.
Cerca se disponibile un thread specifico per DI-624.

tinos
04-03-2011, 02:40
Ciao, avrei un problema con questo modem router, ho già sostituito i 2 condensatori, che sono posizionati dietro le porte lan, con altri 2 condensatori di pari capacità, sono solo leggermente più alti, tanto che toccano il coperchio superiore e sono di colore AZZURRO, questi ho trovato.

Dopo la sostituzione dei 2 condensatori non è cambiato nulla, il modem si accende ma dopo circa 1 minuto il led dello status ritorna a lampeggiare come prima (circa una pulsazione al secondo), anche il led della porta lan dove è collegato il pc lampeggia (più velocemente), ma il modem non funziona, la scheda di rete non lo vede, digitando l'indirizzo ip 192.168.1.1 non succede nulla.
Ovviamente ho eseguito il reset diverse volte tenendo premuto per 15 secondi.

Gli altri due condensatori marroni, posizionati a fianco del pulsante d'accensione, non li ho sostituiti perchè visivamente sono integri.

Il firmware non credo sia stato aggiornato, la persona che l'aveva non aveva mai effettuato l'accesso nel modem, questi sono i dati della targhetta inferiore:
HW Ver: A5
F/W Ver: V300B01T01.WT-C

http://img824.imageshack.us/img824/7099/dlinkg624t.th.jpg (http://img824.imageshack.us/i/dlinkg624t.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Avrei qualche domanda:



Mi conviene sostituire anche gli altri due condensatori marroni ai lati del pulsante d'accensione?
E' normale che la parte superiore di tutti i condensatori scaldi parecchio dopo 2 minuti di accensione?
Sono questi i dati dell'alimentatore di questo apparecchio: output di 12 volt~ 1200mA 14,4VA?


ciao :)

Bovirus
04-03-2011, 07:38
I condensatori vanno sostituiti tutti, e devono essere obbligatoriamente condensatori 105C LOW ESR (quelli normali non vanno bene). Se non sei sicuro delle caratteristiche dei condensatori è inutile sostituirli (i condensatori normali vanno in corto quasi subito).

I condensatori scaldano durante l'uso.
L'alimentatore è un 12V 1.2 A 14.4VA.

tartas
06-03-2011, 11:57
Ciao a tutti, sono da tempo in possesso di un d-link g624t ma un pò di tempo fa l'ho rovinato tentando di aggiornagli il software mi sembra usando windows7 e ora non funziona più, quando lo accendo si illumina solo power ma non parte. Ho provato anche ad accenderlo tenendo premuto reset ma non succede niente, rimane acceso solo power di verde. Ora ho un d-link 2740b ma mi dispiace un pò buttarlo via, c'è forse qualche soluzione per farlo resuscitare? Grazie a tutti, ciao, Stefano

Bovirus
06-03-2011, 12:15
C'è uno specifico thread per il recvovery dei Dlink DSL-5xxT/G6xxT (vedi firma).
Serve però Windows Xp.

tinos
06-03-2011, 20:16
I condensatori vanno sostituiti tutti, e devono essere obbligatoriamente condensatori 105C LOW ESR (quelli normali non vanno bene). Se non sei sicuro delle caratteristiche dei condensatori è inutile sostituirli (i condensatori normali vanno in corto quasi subito).

I condensatori scaldano durante l'uso.
L'alimentatore è un 12V 1.2 A 14.4VA.

Ciao,
il mio fornitore i LOW ESR non li ha, così questa volta ne ho presi 4 che potevano andar bene, almeno per fare un tentativo, ho dovuto faticare un po a farceli stare perchè sono più grossi di diametro, questi sono i dati dei condensatori che sono riuscito a reperire:
25v
ce 105°c
1000mF
1027 j
marchiati ELNA.

Ho sostituito anche i 2 blu perchè erano da 85°c, ora sono tutti e 4 dell' ELNA ma il problema persiste, non è cambiato assolutamente nulla, a parte che questi 4 condensatori scaldano meno.

Non vorrei dover spendere un capitale di condensatori e poi magari il problema è da un'altra parte.

In queste condizioni avrebbe dovuto comportarsi diversamente e funzionare almeno un po?
Cosa posso controllare eventualmente anche con il tester?

Ciao

Bovirus
07-03-2011, 07:07
E' scritto chiaramente che ci voglione dei condensatori LOW ESR 105C.
Se potevano andare bene degli altri lo avremmo scritto.
E' INUTILE USARE CONDENSATORI NORMALI.
NON VANNO BENE E VANNO IN CORTO QUASI SUBITO

Hai buttao dei soldi, tempo e hai completamente ignorato le indicazioni che ti sono state date.
Non aggiungo altro.

morgan81
07-03-2011, 21:27
[b]
E' scritto chiaramente che ci voglione dei condensatori LOW ESR 105C.
Se potevano andare bene degli altri lo avremmo scritto.
E' INUTILE USARE CONDENSATORI NORMALI.
NON VANNO BENE E VANNO IN CORTO QUASI SUBITO


Bovirus so che molte aziende taiwanesi producevano questi condensatori già difettosi i quali causavano con una certa frequenza i sintomi noti a quelli che si evidenziano sul modem discusso. Ho provato a verificare se trovavo in giro marche con provenienza non taiwanese ma sembra che in una maniera o nell'altra vengano tutti da lì. Non so se adesso i difetti siano stati risolti..in ogni caso per evitare il ripresentarsi in futuro dello stesso problema, sai per caso indicarmi una marca non difettosa degli stessi? Probabilmente il modem perirà prima per altre cause ma vorrei evitare lo stesso di montargli quelli descritti..grazie

frahugras
07-03-2011, 21:39
Bovirus so che molte aziende taiwanesi producevano questi condensatori già difettosi i quali causavano con una certa frequenza i sintomi noti a quelli che si evidenziano sul modem discusso. Ho provato a verificare se trovavo in giro marche con provenienza non taiwanese ma sembra che in una maniera o nell'altra vengano tutti da lì. Non so se adesso i difetti siano stati risolti..in ogni caso per evitare il ripresentarsi in futuro dello stesso problema, sai per caso indicarmi una marca non difettosa degli stessi? Probabilmente il modem perirà prima per altre cause ma vorrei evitare lo stesso di montargli quelli descritti..grazie

ciao morgan; il problema condensatori ha afflitto varie partite prodotte fra il 2000 e 2002 se non erro; ora nno dovresti più correre nessun rischio; la marca non è importante, quello che è importante è la temperatura d'esercizio: 105gradi e la classe: low ESR.. ovvero bassa resistenza di conduzione dell'elettrolita... io sono andato chiedendo questi due parametri e sono stato accontentato ;) li puoi trovare nei cataloghi di grosse catene come RS e distrelec; io ne ho riparato uno con FW ko e condesatori fritti e va benissimo.. se lo ripari bene il 624 durerà a volontà...

EDIT: ovviamente devono essere uguali... 25V e 1000uF.. non mF come ho letto sopra... come bovirus ha ripetuto molto volte i parametri esatti; consiglio personale, come da altri post, sostituisci anche in condensatore dell'ADSL... 330uF se non erro

morgan81
07-03-2011, 21:56
Grazie per le info frahugras :) Distrelec mi era passata sotto le mani, provvederò a ritirarne qualcuno se non riesco a trovarne nei negozi della mia zona. Volevo infatti chiedere anche questo, se bisognava cambiarne anche altri..

Ho appena guardato sulla piastra, ma da 330 uF non ce ne stanno, c'è quello più vicino ai 4 da cambiare che è da 470 uF e due vicino ai led da 220 uF con dimensioni appena diverse, uno è verde e l'altro nero. Quale tra i tre? E..sai per caso quali sono le caratteristiche esatte dello stesso? Non vorrei prenderne sbagliati come ho fatto con i LOW ESR solo perchè il commerciante ne sconosceva la differenza..



[Ho trovato questo messaggio di Boviru nell'altro thread..:

Nel G624T il condensatore responsabile dell'allienamento dell'ADSL è C12.
Nel G604T non ho ancora risolto problematiche di questo tipo (allineamento ADSL).]

Ora guardando nella piastra ho scovato il C12 a 100 uF (che è uno tra i più piccoli) e sta dietro ai led in mezzo ai due condensatori da 220 uF citati prima. Leggo dal messaggio di Bovirus che questo è il responsabile del problema dell'allineamento, il router in questione mi dà (oltre a problemi con le porte) anche problemi con l'adsl, cioè si collega a fatica all'interfaccia web del modem, sembra inoltre che effettui la connessione (poichè in Vista compare nella tray bar il computerino col mondo sopra) ma di fatto le pagine non vengono aperte e non funziona nessun programma tipo msn etc.
La connessione wireless funziona invece perfettamente..
Chiedo lumi, grazie!

frahugras
07-03-2011, 23:41
Grazie per le info frahugras :) Distrelec mi era passata sotto le mani, provvederò a ritirarne qualcuno se non riesco a
Chiedo lumi, grazie!

ciao,
in effetti sono stato poco preciso.. ma c'è una documentazione ampia in internet oltre che in questo forum sull'argomento; se rileggi le prime pagine o fai ricerche trovi tutti; io avevo problemi di FW e con il TIUPGRADE es il sw del 2009 è andato tutto bene.. in realtà ho usato prima l'australiano, ma non dobrebbe cambiare; una volta che ho visto che il FW era a posto avevo la ethernet che andava a 10 mbit e una porta accesa... la wifi non lavorava; cambiati i 4 cond dell'alimentazione + quello ADSL.. la riaccensione è stata immediata, il log della seriale non mostrava più impallamenti e/o errori.. una lippa.. è tornato un modem nuovo con prestazioni ottime e la linea di comando aperta; se ti i interessa ed hai la flash a 16Mb puoi caricare routertech.. molto valido;

ciao!

tinos
08-03-2011, 00:36
Ciao,
il mio fornitore i LOW ESR non li ha, così questa volta ne ho presi 4 che potevano andar bene, almeno per fare un tentativo, ho dovuto faticare un po a farceli stare perchè sono più grossi di diametro, questi sono i dati dei condensatori che sono riuscito a reperire:
25v
ce 105°c
1000mF
1027 j
marchiati ELNA.

Ho sostituito anche i 2 blu perchè erano da 85°c, ora sono tutti e 4 dell' ELNA ma il problema persiste, non è cambiato assolutamente nulla, a parte che questi 4 condensatori scaldano meno.

Non vorrei dover spendere un capitale di condensatori e poi magari il problema è da un'altra parte.

In queste condizioni avrebbe dovuto comportarsi diversamente e funzionare almeno un po?
Cosa posso controllare eventualmente anche con il tester?

Ciao


E' scritto chiaramente che ci voglione dei condensatori LOW ESR 105C.
Se potevano andare bene degli altri lo avremmo scritto.
E' INUTILE USARE CONDENSATORI NORMALI.
NON VANNO BENE E VANNO IN CORTO QUASI SUBITO

Hai buttao dei soldi, tempo e hai completamente ignorato le indicazioni che ti sono state date.
Non aggiungo altro.

Ho anche scritto che sono riuscito a trovare soltanto questi e che li ho usati soltanto per fare un tentativo, visto che tempo ne avevo.... soldi un po meno, ma non saranno certo 2€ a mandarmi in rovina, comunque grazie per l'interessamento :)

tinos
08-03-2011, 00:50
ciao morgan; il problema condensatori ha afflitto varie partite prodotte fra il 2000 e 2002 se non erro; ora nno dovresti più correre nessun rischio; la marca non è importante, quello che è importante è la temperatura d'esercizio: 105gradi e la classe: low ESR.. ovvero bassa resistenza di conduzione dell'elettrolita... io sono andato chiedendo questi due parametri e sono stato accontentato ;) li puoi trovare nei cataloghi di grosse catene come RS e distrelec; io ne ho riparato uno con FW ko e condesatori fritti e va benissimo.. se lo ripari bene il 624 durerà a volontà...

EDIT: ovviamente devono essere uguali... 25V e 1000uF.. non mF come ho letto sopra... come bovirus ha ripetuto molto volte i parametri esatti; consiglio personale, come da altri post, sostituisci anche in condensatore dell'ADSL... 330uF se non erro

Scusate è stato un mio errore, i 4 condensatori che ho montato sono da 25v 1000uF e non da 1000mF come ho scritto.

Quale sarebbe con esattezza il condensatore dell'ADSL da sostituire?

Bovirus
08-03-2011, 06:55
Ho anche scritto che sono riuscito a trovare soltanto questi e che li ho usati soltanto per fare un tentativo, visto che tempo ne avevo.... soldi un po meno, ma non saranno certo 2€ a mandarmi in rovina, comunque grazie per l'interessamento :)

Fare una prova del genere vuol dire buttare via i soldi e rischiare di fare danni peggiori.
I condnesatori non LOW ESR vanno in corto quasi subito.
Il rischio sono autooscilalzioni sulla parte switching e sovratensioni/sovracorrenti.
Quindi fare una prova con i condensatori normali non serve a nulal se non a fare ulteriori danni.
Lo abbiamo scritto chiaramente!!!

frahugras
08-03-2011, 07:16
Scusate è stato un mio errore, i 4 condensatori che ho montato sono da 25v 1000uF e non da 1000mF come ho scritto.

Quale sarebbe con esattezza il condensatore dell'ADSL da sostituire?

il C12.. se non erro.. cmq in questo forum e su internet trovi tantissime info su questa operazione.. basta che butti in google "624 condensatori"... foto, dati, tests, esperienze... è un problema/modello diffuso...

Bovirus
08-03-2011, 09:11
E' il C12.
Ulteriori info sono presenti nel thread uffciale (vedi firma).

tinos
09-03-2011, 13:06
E' il C12.
Ulteriori info sono presenti nel thread uffciale (vedi firma).

Grazie per le info :) .

Nella ricerca ho trovato qualcuno che ha sostituito anche il c146 ed il c160 con altri dal valore di uF più alto ma di voltaggio inferiore 470uF 16v anzichè 100uF 25v. Si può fare?
http://miram.splinder.com/post/23874864/router-dsl-g624t
Anche il c12 ha gli stessi valori.

Faccio un'appello a chi è di Torino, dove posso reperire i condensatori Low ESR per riparare questo 624?
Il noto negozio sotto il cavalcavia di corso Grosseto, anche se ben fornito, questi non li ha...

ciao.

Bovirus
09-03-2011, 13:56
L'uso di condensatori di valore diverso a voltaggio più basso E' ASSOLUTAMENTE DA SCONSIGLIARE

I condensatori devono essere assolutamente gli stessi ( a parte i due grandi di alimentazione) e il voltaggio deve assolutamente essere uguale o al massimo superiore. Mai inferiore.

gabryel48
11-03-2011, 20:34
Ciao a tutti! Si è bruciato l'alimentatore del router, ne ho preso uno universale, ma non so se il + è nel contatto interno o esterno.. qualcuno sa aiutarmi su come devo mettere la polarità..?

Grazie!!! :)

Bovirus
12-03-2011, 07:51
Contatto centrale interno positvo. Contatto esterno negativo.

gabryel48
12-03-2011, 23:57
Guardando bene l'alim sembra che esca in alternata.. e in effetti sembra che sia così perchè nell'alimentatore che ho sventrato per curiosità c'è solo un trasformatore e niente elettronica, immagino che il passaggio in continua sia affidato al circuito che include i due condensatori grossi vicino allo spinotto dell'alimentazione.. puó essere..?

frahugras
13-03-2011, 01:05
Guardando bene l'alim sembra che esca in alternata.. e in effetti sembra che sia così perchè nell'alimentatore che ho sventrato per curiosità c'è solo un trasformatore e niente elettronica, immagino che il passaggio in continua sia affidato al circuito che include i due condensatori grossi vicino allo spinotto dell'alimentazione.. puó essere..?


fermo fermo... non mi risulta; il 624 viene alimentato in continua; come tutti i dispositivi; non ho sotto mano il modem né l'ali, ma all'interno non ci sono ponte diodi e regolatore, solo capacitori; occhio che la semionda di inversione ti fa sparare gli elettrolitici

gabryel48
13-03-2011, 03:31
fermo fermo... non mi risulta; il 624 viene alimentato in continua; come tutti i dispositivi; non ho sotto mano il modem né l'ali, ma all'interno non ci sono ponte diodi e regolatore, solo capacitori; occhio che la semionda di inversione ti fa sparare gli elettrolitici

BOH, sull'alimentatore di fianco a 220V c'è l'ondina e anche di fianco a 12 volt di uscita. Vicino infatti non c'é il simbolo della continua (linea continua con sopra una tratteggiata).. domani faccio una Foto..

Bovirus
13-03-2011, 08:41
Se c'è un ondina vuol dire che è alternata.
Se ce un linea continua tratteggiata è una continua pulsante.

gabryel48
13-03-2011, 11:43
Se c'è un ondina vuol dire che è alternata.
Se ce un linea continua tratteggiata è una continua pulsante.

ditemi voi sono nelle vostre mani :)

http://img862.imageshack.us/img862/1082/imag0003.th.png (http://img862.imageshack.us/i/imag0003.png/)

Bovirus
13-03-2011, 12:17
12V alternati (non continui)
Quindi niente polarità.

gabryel48
13-03-2011, 12:33
12V alternati (non continui)
Quindi niente polarità.

ok grazie mille della disponibilità Bovirus! domani vado nel negozio di elettronica dove ho preso quello che ho adesso e ne prendo uno in alternata (sperando che ce l'abbiano :S) e intanto prendo due condensatori da 25V 1000μF che quelli del wifi sono gonfi e hanno delle perdite ;)

frahugras
13-03-2011, 16:38
ok grazie mille della disponibilità Bovirus! domani vado nel negozio di elettronica dove ho preso quello che ho adesso e ne prendo uno in alternata (sperando che ce l'abbiano :S) e intanto prendo due condensatori da 25V 1000μF che quelli del wifi sono gonfi e hanno delle perdite ;)

capperi! con le scuse.. ho riguardato le foto del 624... c'è eccome il ponte a diodi! ;) dietro i famosi capacitori da sostituire; che strano.. non me n'ero per nulla accorto; è in controtendenza con quasi tutti gli altri modelli...

Lscatto
13-03-2011, 18:37
Q: Si può fare il WOL (wake on lan) da internet ?
A: Pare che i firmare blocchino questa possibilità ma si può ovviare a questo facendo eseguire al router lo script ether-wake:
- scaricare e decomprimere lo script ether-wake
- se non si ha un server ftp o web installato sul pc scaricare ed installare TFTP-Server
- avviare TFTP Server e spuntare nel menù File\Configure\Security l'opzione Transmit and Receive files, dare OK; lasciare il programma in esecuzione
- mettere nella cartella C:\TFTP-Root il file ether-wake
- aprire una shell di comando: Start\Esegui\cmd [Invio] e immettere i comandi:
# telnet 192.168.1.1
# username
# password (quelle usate via web)
# cd /var
# tftp -g -r ether-wake 192.168.1.X (IP fisso del vostro pc)
# chmod 700 /var/ether-wake
- per avviare il PC dalla LAN dare il comando:
# /var/ether-wake xx:xx:xx:xx:xx:xx (MAC del PC che vuoi svegliare)
- per avviare il PC da internet (WAN) accedere al router mediante i comandi:
# telnet "IP pubblico del router su internet"
# immettere username e password
# /var/ether-wake 00:50:04:7c:6e:8c (MAC del PC che vuoi svegliare)
- se lo script non e' più funzionante sul router (ad es. perchè è mancata la corrente) riavviarlo mediante i comandi:
# cd /var
# wget "indirizzo dove trovare il file ether-wake"
# /var/ether-wake xx:xx:xx:xx:xx:xx (MAC del PC che vuoi svegliare)

Queste sono tutte le varie opzioni supportate da ether-wake:
-b Send wake-up packet to the broadcast address.
-D Increase the debug level.
-i ifname Use interface ifname instead of the default "eth0".
-p password Append the four or six byte password PW to the packet. (See password section.)
-v Increase the verbosity level. This is useful for examining the actual packet generated.
-V Show the program version string.


mi sembra strano che bisogna fare tutto sto casino per instradare un pacchetto che mi permetta l'accensione.Poi non ho capito se questo procedimento va fatto sempre ogni volta che accendo il pc da remoto o solo una volta

Novità a proposito di quest argomento???
Con particolare attenzione del WOW (wake on wan)
io ho aperto la porta 9, che quasi tutte le applicazioni usano per inviare il magic packet, però non si è avviato nulla...
Ciao

rockyweb
15-03-2011, 12:17
Salve a tutti
per favore potreste dirmi come abilitare l'accesso remoto di questo router?
ho configurato il servizio di dyndns.org correttamente ma non riesco ad accedere all'interfaccia web
ne riesco ad accedere tramite telnet all'indirizzo dyndns che mi sono creato e configurato...
in access management se attivo le relative funzioni.. ho notato che devo indicare un IP ma non saprei quale...
c'e qualche porta da settare? per caso devo mettere IP del router in DMZ?..
aspetto notizie.
Grazie:muro:

frahugras
15-03-2011, 14:22
Salve a tutti
per favore potreste dirmi come abilitare l'accesso remoto di questo router?
ho configurato il servizio di dyndns.org correttamente ma non riesco ad accedere all'interfaccia web
ne riesco ad accedere tramite telnet all'indirizzo dyndns che mi sono creato e configurato...
in access management se attivo le relative funzioni.. ho notato che devo indicare un IP ma non saprei quale...
c'e qualche porta da settare? per caso devo mettere IP del router in DMZ?..
aspetto notizie.
Grazie:muro:

capperi.. su questo posso aiutarti io ;D ormai sono un esperto... che FW del 624 hai? hai accesso telnet o seriale?

a proposito.. mettere l'IP del router in DMZ non ha senso ;D

rockyweb
15-03-2011, 17:16
capperi.. su questo posso aiutarti io ;D ormai sono un esperto... che FW del 624 hai? hai accesso telnet o seriale?

a proposito.. mettere l'IP del router in DMZ non ha senso ;D

la versione del Firmware è: ----> V3.10B01T02.EU-A.20070924
ti ringrazio! - senti per caso sapresti dirmi pure perchè il wake on lan/wan
funziona solo per i primi 5 min - anche se ho inserito correttamente ip/mac
nell'arp tramite telnet con il comando (arp -s ip mac)
ho sentito ingiro che il wol non funge ma in alternativa c'era uno script
ether-wake l'ho installato ma nessun segno non si avvia nemmeno entro
i primi 5 min. (il mio pc e connesso in wifi)..
se davvero fosse cosi' che il wol non funziona ma magari aggiornando fw
funzionasse lo script ether-wake sarebbe comodo da raggiungere tramite
telnet remoto e poi dare il comando per avviare il pc.
attendo altre notizie, sto impazzendo:muro:

frahugras
15-03-2011, 17:25
la versione del Firmware è: ----> V3.10B01T02.EU-A.20070924
ti ringrazio! - senti per caso sapresti dirmi pure perchè il wake on lan/wan
funziona solo per i primi 5 min - anche se ho inserito correttamente ip/mac
nell'arp tramite telnet con il comando (arp -s ip mac)
ho sentito ingiro che il wol non funge ma in alternativa c'era uno script
ether-wake l'ho installato ma nessun segno non si avvia nemmeno entro
i primi 5 min. (il mio pc e connesso in wifi)..
se davvero fosse cosi' che il wol non funziona ma magari aggiornando fw
funzionasse lo script ether-wake sarebbe comodo da raggiungere tramite
telnet remoto e poi dare il comando per avviare il pc.
attendo altre notizie, sto impazzendo:muro:

allora: per il ww on lan non ti so aiutare direttamente; ho letto e sentito parlare ma mai applicato; per la gestione remota: io ho il fw del 2009, con seriale attiva + telnet ed ssh in locale attivi; ti servono perchè devi fare una modifica alla configurazione della gestione remota che le pagine web del router non permettono; se non le fai sei costretto ad inserire gli IP sorgenti di accesso staticamente e quindi non puoi fruire della funzionalità remota; il target è abilitare web manag e ssh (non usare il telnet) inserendo 0.0.0.0 nelle caselle; prova col fw del 2007 ma prob non funzionerà; devi farlo da linea di comando; fammi sapere. ciao

rockyweb
15-03-2011, 17:48
allora: per il ww on lan non ti so aiutare direttamente; ho letto e sentito parlare ma mai applicato; per la gestione remota: io ho il fw del 2009, con seriale attiva + telnet ed ssh in locale attivi; ti servono perchè devi fare una modifica alla configurazione della gestione remota che le pagine web del router non permettono; se non le fai sei costretto ad inserire gli IP sorgenti di accesso staticamente e quindi non puoi fruire della funzionalità remota; il target è abilitare web manag e ssh (non usare il telnet) inserendo 0.0.0.0 nelle caselle; prova col fw del 2007 ma prob non funzionerà; devi farlo da linea di comando; fammi sapere. ciao

come si fa da linea di comando?
potresti dirmi chi può aiutarmi per il wol

rockyweb
15-03-2011, 17:53
come si fa da linea di comando?
potresti dirmi chi può aiutarmi per il wol

forse intendevi dire di modificare qualcosa tramite ssh?
non so cosa sia il seriale :) e come mai telnet non lo posso attivare?
credo di aver capito che mi stai dicendo di abilitare web management e ssh management impostandoli 0.0.0.0 cosa che il router non permette dall'interfaccia..... e facendolo da riga di comando 0.0.0.0 significherebbe accesso libero a tutti gli ip provenienti dall'esterno? bu

frahugras
15-03-2011, 18:11
forse intendevi dire di modificare qualcosa tramite ssh?
non so cosa sia il seriale :) e come mai telnet non lo posso attivare?
credo di aver capito che mi stai dicendo di abilitare web management e ssh management impostandoli 0.0.0.0 cosa che il router non permette dall'interfaccia..... e facendolo da riga di comando 0.0.0.0 significherebbe accesso libero a tutti gli ip provenienti dall'esterno? bu

allora: per accedere dall'esterno, o sei sicuro di una maschera di IP da cui ti collegherai, e quindi restringi il campo, oppure sei obbligato a mettere 0.0.0.0; la GUI non te lo permette, la CLI sì; e per farlo ti devi connettere o via CLI seriale, o via via CLI telnet o SSH... da LOCALE; facendo così puoi abilitare il WEB management e l'SSH da REMOTO; ti sconsiglio il telnet da remoto (pwd in chiaro);

la consolle seriale è la vecchia RS232 che parla direttamente con l'AR7; ma devi avere un converter e saldare i pin sulla scheda;

per il WOL... ne leggevo in questo ed altri forum

rockyweb
15-03-2011, 18:24
allora: per accedere dall'esterno, o sei sicuro di una maschera di IP da cui ti collegherai, e quindi restringi il campo, oppure sei obbligato a mettere 0.0.0.0; la GUI non te lo permette, la CLI sì; e per farlo ti devi connettere o via CLI seriale, o via via CLI telnet o SSH... da LOCALE; facendo così puoi abilitare il WEB management e l'SSH da REMOTO; ti sconsiglio il telnet da remoto (pwd in chiaro);

la consolle seriale è la vecchia RS232 che parla direttamente con l'AR7; ma devi avere un converter e saldare i pin sulla scheda;

per il WOL... ne leggevo in questo ed altri forum
non riesco tramite CLI potrei usare ssh da locale ma devi dirmi esattamente
i file da modificare nello specifico... non mi importa devo abilitare anche telnet
per i miei scopi potresti dirmi esattamente i codici da inserire e su quali file
per favore

frahugras
15-03-2011, 18:52
non riesco tramite CLI potrei usare ssh da locale ma devi dirmi esattamente
i file da modificare nello specifico... non mi importa devo abilitare anche telnet
per i miei scopi potresti dirmi esattamente i codici da inserire e su quali file
per favore

aspe: non facciamo confusione... la CLI è la riga di comando uguale fra telnet, seriale, ssh, da remoto e da locale; se tu riesci a lavorare in linea di comando ti posto lo script; non devi modificare files, non puoi; il filesystem è read only; ma con alcuni comandi puoi modificare la conf; salvarla, rebootare e verificare che ora dalla wan le porte sono aperte... ok?

Lscatto
15-03-2011, 19:00
aspe: non facciamo confusione... la CLI è la riga di comando uguale fra telnet, seriale, ssh, da remoto e da locale; se tu riesci a lavorare in linea di comando ti posto lo script; non devi modificare files, non puoi; il filesystem è read only; ma con alcuni comandi puoi modificare la conf; salvarla, rebootare e verificare che ora dalla wan le porte sono aperte... ok?

Mi sto perdendo qualche passaggio...
Intendete accedere al frimware del router tramite ssh? se si sulla porta 22? l'indirizzo IP inserisco quello del router?
Telnet non so cosa sia.
Mi spiegheresti in breve?
Io vorrei fare il wake on wan, il wake on lan c'ero riuscito.
Però nel mio caso ha ben poco senso visto che i due pc che ho sono uno a fianco dell'altro.

Lscatto
15-03-2011, 19:09
capperi.. su questo posso aiutarti io ;D ormai sono un esperto... che FW del 624 hai? hai accesso telnet o seriale?

a proposito.. mettere l'IP del router in DMZ non ha senso ;D

Se può esserti utile io ho messo nel DMZ l'HDD di rete che ho e poi sul menù PortForwarding ho attivato il servizio FTP come sotto sull'ip fisso del HDD

http://img218.imageshack.us/img218/1228/dmz.th.png (http://img218.imageshack.us/i/dmz.png/)

Così sono riuscito ad accedere via WAN utilizzando anche il cell, mettendo l'indirizzo mioindirizzo-dyndns.org (si solo il DNS senza l'ip interno della LAN)
Così facendo di conseguenza se su un browser esterno metto l'indirizzo mioindirizzo-dyndns accedo alla web page del HDD

frahugras
15-03-2011, 19:13
Mi sto perdendo qualche passaggio...
Intendete accedere al frimware del router tramite ssh? se si sulla porta 22? l'indirizzo IP inserisco quello del router?
Telnet non so cosa sia.
Mi spiegheresti in breve?
Io vorrei fare il wake on wan, il wake on lan c'ero riuscito.
Però nel mio caso ha ben poco senso visto che i due pc che ho sono uno a fianco dell'altro.

allora: mi sto perdendo io; facciamo un riassunto:

- wake on lan non so aiutarvi in breve;
- accesso remoto al 624: tu.. fuori casa.. connesso ad internet, puoi entrare nella interfaccia web del 624 o nella sua riga di comando via telnet/ssh
- io lo uso per tutt'altro, voi per il wake...
- sì puoò fare, ma la grafica permette di abilitarlo, ma non DA OGNI IP
- fermo restando che tu devi conoscere volta per volta l'IP pubblico del 624 tramite DDNS

per abilitare tutti gli IP ad entrare, quindi per essere sicuro di entrare, devi modificare la config del 624 da linea di comando;

spero così sia chiaro; se volete posto i comandi

frahugras
15-03-2011, 19:15
Se può esserti utile io ho messo nel DMZ l'HDD di rete che ho e poi sul menù PortForwarding ho attivato il servizio FTP come sotto sull'ip fisso del HDD

http://img218.imageshack.us/img218/1228/dmz.th.png (http://img218.imageshack.us/i/dmz.png/)

Così sono riuscito ad accedere via WAN utilizzando anche il cell, mettendo l'indirizzo mioindirizzo-dyndns.org (si solo il DNS senza l'ip interno della LAN)
Così facendo di conseguenza se su un browser esterno metto l'indirizzo mioindirizzo-dyndns accedo alla web page del HDD

ok, così FORI il NAT.. ma è diverso; così attraversi il router; credo che l'amico voglia PILOTARE il router come se fosse in casa.. credo...

Lscatto
15-03-2011, 19:24
Mi sto perdendo qualche passaggio...
Intendete accedere al frimware del router tramite ssh? se si sulla porta 22? l'indirizzo IP inserisco quello del router?
Telnet non so cosa sia.
Mi spiegheresti in breve?
Io vorrei fare il wake on wan, il wake on lan c'ero riuscito.
Però nel mio caso ha ben poco senso visto che i due pc che ho sono uno a fianco dell'altro.

ok, così FORI il NAT.. ma è diverso; così attraversi il router; credo che l'amico voglia PILOTARE il router come se fosse in casa.. credo...

Hai letto questo??? Mi faresti un piccolo sunto di ciò che mi sono perso...

frahugras
15-03-2011, 19:43
Hai letto questo??? Mi faresti un piccolo sunto di ciò che mi sono perso...

ok, mi arrendo; credo a questo punto di non aver capito nulla; avevo sentito di uno script, da installare sul 624, da riga di comando per il wake up; per accendere pc/dispositivi ethernet mandando speciali pacchetti ip; ho desunto che chicchessia volesse accedere al 624 da riga di comando da fuori casa per fare ciò; punto.. non so altro; se la necessità è questa, ovvero l'accesso a GUI/cli al 624 da fuori casa posso aiutare; del resto non so nulla... saluti;

a proposito: rileggendo il tuo post.. mi spieghi come fai a conoscere ssh porta 22 senza conoscere telnet porta 23? curiosità... perchèè sono "quasi" la stessa cosa

Lscatto
15-03-2011, 19:55
a proposito: rileggendo il tuo post.. mi spieghi come fai a conoscere ssh porta 22 senza conoscere telnet porta 23? curiosità... perchèè sono "quasi" la stessa cosa

Premetto che telnet non ho idea come si usi...
Comunque la porta 22 è uno standard per alcuni servizi (http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_porte_standard)

frahugras
15-03-2011, 21:06
Premetto che telnet non ho idea come si usi...
Comunque la porta 22 è uno standard per alcuni servizi (http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_porte_standard)


standard evoluto e sicuro del predecessore porta 23; vabbè... fanno la stessa cosa stabiliscono una connessione TCP con un peer remoto aprendo un canale diretto per una linea di comando; i servizi normati sono solo questi.. poi puoi usarli se vuoi per altro;

rockyweb
15-03-2011, 21:11
ok, mi arrendo; credo a questo punto di non aver capito nulla; avevo sentito di uno script, da installare sul 624, da riga di comando per il wake up; per accendere pc/dispositivi ethernet mandando speciali pacchetti ip; ho desunto che chicchessia volesse accedere al 624 da riga di comando da fuori casa per fare ciò; punto.. non so altro; se la necessità è questa, ovvero l'accesso a GUI/cli al 624 da fuori casa posso aiutare; del resto non so nulla... saluti;

a proposito: rileggendo il tuo post.. mi spieghi come fai a conoscere ssh porta 22 senza conoscere telnet porta 23? curiosità... perchèè sono "quasi" la stessa cosa

io ho conosciuto ssh tramite il mio iphone :)

frahugras
15-03-2011, 21:18
io ho conosciuto ssh tramite il mio iphone :)

patch? sprotezioni?

rockyweb
15-03-2011, 21:22
allora: mi sto perdendo io; facciamo un riassunto:

- wake on lan non so aiutarvi in breve;
- accesso remoto al 624: tu.. fuori casa.. connesso ad internet, puoi entrare nella interfaccia web del 624 o nella sua riga di comando via telnet/ssh
- io lo uso per tutt'altro, voi per il wake...
- sì puoò fare, ma la grafica permette di abilitarlo, ma non DA OGNI IP
- fermo restando che tu devi conoscere volta per volta l'IP pubblico del 624 tramite DDNS

per abilitare tutti gli IP ad entrare, quindi per essere sicuro di entrare, devi modificare la config del 624 da linea di comando;

spero così sia chiaro; se volete posto i comandi

:mbe: sto fremendo ... cxxo... lo vuoi lanciare quel comando?
aspetto da una giornata ma dove e come metterlo?
sono 2 parole (dove) (come)
comunque per quelli che tendano il wake on wan !
ho provato in tutti i modi persino con lo script ether-wake
ma non sono riuscito... sto aspettando ancora il guru del Wol
di questo post :) esattamente @Carciofone se non erro? bu :)
comunque sia sta di fatto che il wake on wan A Funzionato!
il mio problema e che nemmeno se modifico le arp riesce a tenerlo
in memoria...... infatti dopo i fantomatici 5 min il pc non si avvia
dovrei provare ad aggiornare fw per cercare di capire se almeno
lo script ether-wake funge........ e poi tramite la linea di comando
che sblocca telnet verso tutti gli ip basta che lancio lo script
che mi preparo in casa...... :) ed e fatta. spero di non fare casini
con quel router perchè fisicamente non c'e l'ho io lol!..... se dovrebbe
succedere qualche anomalia addio router!:stordita:

frahugras
15-03-2011, 23:02
:mbe: sto fremendo ... cxxo... lo vuoi lanciare quel comando?
aspetto da una giornata ma dove e come metterlo?
sono 2 parole (dove) (come)
comunque per quelli che tendano il wake on wan !
ho provato in tutti i modi persino con lo script ether-wake
ma non sono riuscito... sto aspettando ancora il guru del Wol
di questo post :) esattamente @Carciofone se non erro? bu :)
comunque sia sta di fatto che il wake on wan A Funzionato!
il mio problema e che nemmeno se modifico le arp riesce a tenerlo
in memoria...... infatti dopo i fantomatici 5 min il pc non si avvia
dovrei provare ad aggiornare fw per cercare di capire se almeno
lo script ether-wake funge........ e poi tramite la linea di comando
che sblocca telnet verso tutti gli ip basta che lancio lo script
che mi preparo in casa...... :) ed e fatta. spero di non fare casini
con quel router perchè fisicamente non c'e l'ho io lol!..... se dovrebbe
succedere qualche anomalia addio router!:stordita:

esagerato, calmati; ho ritardato a postare perchè volevo capire bene.. magari ti facevo fare roma per toma no?... e poi devi postare meglio... provato a rileggere quello che hai scritto? wake on wan? modificare le ARP? per tenerlo in memoria? ma sai di che parli? male che vada brasi il router e lo butti nel cestino no?

frahugras
15-03-2011, 23:06
esagerato, calmati; ho ritardato a postare perchè volevo capire bene.. magari ti facevo fare roma per toma no?... e poi devi postare meglio... provato a rileggere quello che hai scritto? wake on wan? modificare le ARP? per tenerlo in memoria? ma sai di che parli? male che vada brasi il router e lo butti nel cestino no?


echo 'begin;fdb:settings/service/remote_telnet/RemoteHost=0.0.0.0;end' | cm_cli
echo 'begin;fdb:settings/service/remote_telnet/RemoteNetmask=0.0.0.0;end' | cm_cli


echo 'begin;fdb:settings/service/remote_web/RemoteHost=0.0.0.0;end' | cm_cli
echo 'begin;fdb:settings/service/remote_web/RemoteNetmask=0.0.0.0;end' | cm_cli

ora divertiti... mi raccomando.. sono comandi a prova di JTAG.. ma solo di quella...

rockyweb
15-03-2011, 23:41
patch? sprotezioni?
Esattamente ho un iPhone 4 tutto moddato e per sostituire
Ogni singolo file della Apple uso ssh da pc ad iPhone
Tutto qui :)

rockyweb
15-03-2011, 23:46
echo 'begin;fdb:settings/service/remote_telnet/RemoteHost=0.0.0.0;end' | cm_cli
echo 'begin;fdb:settings/service/remote_telnet/RemoteNetmask=0.0.0.0;end' | cm_cli


echo 'begin;fdb:settings/service/remote_web/RemoteHost=0.0.0.0;end' | cm_cli
echo 'begin;fdb:settings/service/remote_web/RemoteNetmask=0.0.0.0;end' | cm_cli

ora divertiti... mi raccomando.. sono comandi a prova di JTAG.. ma solo di quella...

Scusa la mia ignoranza ma questi comandi devo farli al router?
Tramite telnet va bene?
Perché io non conosco altro ;)
Saluti perdonano per i post un po' incasinati ma e da 2 settimane
Che faccio esperimenti su quel router dovevo sfogarmi :)

frahugras
16-03-2011, 00:03
Scusa la mia ignoranza ma questi comandi devo farli al router?
Tramite telnet va bene?
Perché io non conosco altro ;)
Saluti perdonano per i post un po' incasinati ma e da 2 settimane
Che faccio esperimenti su quel router dovevo sfogarmi :)

certo via telnet, non saprei dove altro; ma ci accedi? sai come lavora? hai il client?

frahugras
16-03-2011, 08:00
Esattamente ho un iPhone 4 tutto moddato e per sostituire
Ogni singolo file della Apple uso ssh da pc ad iPhone
Tutto qui :)

non usi ssh, ma sftp ;)

rockyweb
16-03-2011, 14:41
certo via telnet, non saprei dove altro; ma ci accedi? sai come lavora? hai il client?
Certo che si uso il telnet di win xp oppure ne ho uno sul mio iPhone !
Senti per caso sai di qualche bug su wifi di questo router?
Perché ogni volta che lo riavvio dall'interfaccia con il medesimo pulsante reboot
Non trovo piu' la connessione wifi... come se si bloccasse infatti risolvo solo staccando la presa.
Invece per quando riguarda i tuoi comandi per lo sblocco da remoto
Vorrei accetarmi che vadano bene per il mio firmware!
Magari se aggiorno il firmware risolvo pure il problema del riavvio con wifi
In caso per l'aggiornamento del fw tu quale mi consigli! Magari se potresti lasciarlo il link per il download.
Saluti

rockyweb
16-03-2011, 15:43
Certo che si uso il telnet di win xp oppure ne ho uno sul mio iPhone !
Senti per caso sai di qualche bug su wifi di questo router?
Perché ogni volta che lo riavvio dall'interfaccia con il medesimo pulsante reboot
Non trovo piu' la connessione wifi... come se si bloccasse infatti risolvo solo staccando la presa.
Invece per quando riguarda i tuoi comandi per lo sblocco da remoto
Vorrei accetarmi che vadano bene per il mio firmware!
Magari se aggiorno il firmware risolvo pure il problema del riavvio con wifi
In caso per l'aggiornamento del fw tu quale mi consigli! Magari se potresti lasciarlo il link per il download.
Saluti
Quasi dimenticavo! Ma dopo l'aggiornamento bisogna riconfigurare tutto ho i settaggi rimangono invariati?
Sai ho controllato sul sito della dlink e l'ultimo fw e quello che monto io cioè il 2007.... Fammi sapere ... cmq ti ringrazio per il supporto che mi hai prestato ;) spero di sistemare sto router una volta per tutte

frahugras
18-03-2011, 21:57
Quasi dimenticavo! Ma dopo l'aggiornamento bisogna riconfigurare tutto ho i settaggi rimangono invariati?
Sai ho controllato sul sito della dlink e l'ultimo fw e quello che monto io cioè il 2007.... Fammi sapere ... cmq ti ringrazio per il supporto che mi hai prestato ;) spero di sistemare sto router una volta per tutte

più che sistemarlo mi sembra che tu lo stia pompando; ad ogni modo.. per la tua wireless non è normale; se accedi in telnet lancia "ifconfig" quando non vedi la wifi, ovviamente collegato in ethernet; posta il risultato; per il fw trovi tutto qui
http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=49
se è vero come dici che hai il telnet aperto il fw del 2009 non ti serve; cmq se aggiorni DEVI resettare le impost a deafult e non puoi caricare le vecchie; cambiano probabilmente gli schemi del DB config.xml;

rockyweb
19-03-2011, 16:42
più che sistemarlo mi sembra che tu lo stia pompando; ad ogni modo.. per la tua wireless non è normale; se accedi in telnet lancia "ifconfig" quando non vedi la wifi, ovviamente collegato in ethernet; posta il risultato; per il fw trovi tutto qui
http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=49
se è vero come dici che hai il telnet aperto il fw del 2009 non ti serve; cmq se aggiorni DEVI resettare le impost a deafult e non puoi caricare le vecchie; cambiano probabilmente gli schemi del DB config.xml;
il problema e che non ho l'accesso fisico al router.... o vero solo wifi :)
soluzioni?
cosa succede con l'istruzione ifconfig --> si avvia la rete wifi?
xke stavo cominciando a pensare se dopo un reboot non dovrei acquisire il segnale wifi...
esiste un comando che avvia/riavvia solo la parte (wi-fi) in maniera remota tramite telnet oppure una funzione da interfaccia web? :)

cos75
19-03-2011, 17:41
Ciao a tutti ho un D-LINK modello DSL-G624T A5, ho sbagliato qualcosa nella procedura di aggiornamento firmware. Ora non riesco più ad accedere al router tramite l'indirizzo 192.168.1.1 e il led status rimane spento. Ho letto di una procedura tramite tiupdate per recuperare router morti ma non ho capito molto su come fare. Ho scaricato il firmware e il Bootloader_Upgrade_Adam2_Flash_4Mb_Amd_Atmel_Dlink_0.22.02b04_20050310_Switch.zip ma quest'ultimo mi chiede la password per estrarre il file. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Marco

Bovirus
19-03-2011, 18:46
C'è un po di confusione.
Nel tuo caso non serve il bootloader (quello che hai o è funzionante o serve la JTAG)
C'è un thread ufficiale (vedi firma) dove ci sono le indicazioni.
Non c'è un kit firmware recovery per Infostrada.
Puoi provare a usare uno di quelli per Dlink standard (non Infostrada) e poi caricare via interfaccia web il firmware specifico Infostrada (con IPTV o no?).
Servono Xp e la scheda di rete deve essere in IP statico (fisso).

Cosa hai sbagliato nella procedura di aggiornamento?

Bovirus
19-03-2011, 18:53
@rockyweb
Consiglio l'aggiornamento del G624T alla versione ufficiale 2009 (Dlink) o eventualmente a quella Routertech 2.94 che ha maggiori opzioni.

Per la egstioen wake on lan e altro non sono in grado di aiutarti perchè non hoe sprienza al riguardo.

cos75
20-03-2011, 02:03
Ciao BOVIRUS ho fatto due cavolate una dietro l'altra e probabilmente ho danneggiato il tutto in modo irreparabile. Secondo me il router in mio possesso aveva dei problemi perchè perdeva continuamente la connessione, mi sono detto provo il tutto per tutto e aggiorno il firmware. Ho scaricato dal sito della D-Link il firmware ufficiale per la mia versione V3.00B01T01.WI-C.20080410 (senza IPTV). Poichè la connessione via cavo non teneva per niente ho provato a farlo via wireless. Ovviamente durante la scritta di attendere si è staccato e credo sia rimasto a metà. Ora il router non era più raggiungibile tramite il suo indirizzo IP e nemmeno tramite un altro trovato in giro che mi sembra fosse x.80.8.8 o qualcosa del genere ma il led status almeno ancora lampeggiava. Non contento ho trovato un programmino di nome CICLaMaB e ho provato a forzargli sopra il firmware anche se l'idea che non fosse giusta la procedura mi era già balzata alla testa dai messaggi di warning. Bene dopo tutte queste follie ora il router si accende, ma le restanti luci non lampeggiano. Che faccio lo butto? Ho cliccato sul tuo link in basso mi si apre una pagina con un circuito elettrico ma non saprei da dove iniziare.
Grazie

Bovirus
20-03-2011, 08:29
Visto che stiamo parlando di un'altro thread e dei relativi file sarebbe più corretto discutere in quel thread.
Quando si ha che fare con i firmware prima di fare cose di cui non si è socuri è meglio chiedere.
La perdita della connessione è un problema conosciuto probabilmente dovuto ai condensatori. Lì vanno cambiati i condensatori.
Devi anader nel thread che ti ho indicato, scaricare il kit recovery DSL-g624 Dlink e usare Windows Xp con scheda di rete (non Wifi) impostata con IP statico.
Scaricato l'archivio decomprilo. Ottieni un fiel .exe. Lancia il file .exe e esegui le istruzioni.

frahugras
20-03-2011, 12:52
Ciao BOVIRUS ho fatto due cavolate una dietro l'altra e probabilmente ho danneggiato il tutto in modo irreparabile. Secondo me il router in mio possesso aveva dei problemi perchè perdeva continuamente la connessione, mi sono detto provo il tutto per tutto e aggiorno il firmware. Ho scaricato dal sito della D-Link il firmware ufficiale per la mia versione V3.00B01T01.WI-C.20080410 (senza IPTV). Poichè la connessione via cavo non teneva per niente ho provato a farlo via wireless. Ovviamente durante la scritta di attendere si è staccato e credo sia rimasto a metà. Ora il router non era più raggiungibile tramite il suo indirizzo IP e nemmeno tramite un altro trovato in giro che mi sembra fosse x.80.8.8 o qualcosa del genere ma il led status almeno ancora lampeggiava. Non contento ho trovato un programmino di nome CICLaMaB e ho provato a forzargli sopra il firmware anche se l'idea che non fosse giusta la procedura mi era già balzata alla testa dai messaggi di warning. Bene dopo tutte queste follie ora il router si accende, ma le restanti luci non lampeggiano. Che faccio lo butto? Ho cliccato sul tuo link in basso mi si apre una pagina con un circuito elettrico ma non saprei da dove iniziare.
Grazie

no, non buttarlo; cmq sei stato in effetti precipitoso; a parte spostarci di thread/sito... possiamo vedere insieme com'è messo il 624, cmq ci vorrà tempo, pazienza e strumenti... prima di tutto se non hai accesso alla consolle seriale devi trovare un modo di comunicare con il 624; prova a mettere la ethernet del tuo pc a 10 mb/sec e vedere se ti colleghi al 624; se sì, devi prima saldare nuovi condensatori e poi proseguiamo; se non riesci, l'unica è aprirlo e collegarsi alla seriale..

>EDIT: a meno che non danneggi fisicamente un router, ammettendo di arrivare fino a livello JTAG, un device è sempre recuperabile...
ammettendo valga il tempo ed i pezzi accessori necessari;

frahugras
20-03-2011, 15:56
il problema e che non ho l'accesso fisico al router.... o vero solo wifi :)
soluzioni?
cosa succede con l'istruzione ifconfig --> si avvia la rete wifi?
xke stavo cominciando a pensare se dopo un reboot non dovrei acquisire il segnale wifi...
esiste un comando che avvia/riavvia solo la parte (wi-fi) in maniera remota tramite telnet oppure una funzione da interfaccia web? :)

come non hai accesso fisico al router? è della vicina? occhio a fare qualunque operazione di upgrade via wifi.. danni quasi certi; ma come facevi a dire che lo spegnevi? lo rebootavi? ifconfig è solo un display interfacce; no rischi; per spegnere il segnale radio wifi lo puoi fare solo via web interface.. via telnet non sono sicuro; messo così ti invito a stare all'occhio per non piangere in futuro..

rockyweb
21-03-2011, 18:16
come non hai accesso fisico al router? è della vicina? occhio a fare qualunque operazione di upgrade via wifi.. danni quasi certi; ma come facevi a dire che lo spegnevi? lo rebootavi? ifconfig è solo un display interfacce; no rischi; per spegnere il segnale radio wifi lo puoi fare solo via web interface.. via telnet non sono sicuro; messo così ti invito a stare all'occhio per non piangere in futuro..
XD senti a questo punto lascio perdere il wake on lan... ho risolto lasciando acceso un piccolo portatile connettendomi ad esso riesco ad avviare il pc da remoto.. invece per il discorso di sbloccarlo da remoto dato che non ho accesso... mi sconsigli di usare i tuoi codici ? oppure vado tranquillo? tenendo in considerazione fw 2007!..
e necessario il riavvio?
comunque quando parlavo di reboot, intendevo da interfaccia web ho telnet... il problema e che poi non si avvia il wifi! allora sfruttando i tuoi codici potrei tentare di forzarlo da remoto capisci

frahugras
21-03-2011, 18:48
XD senti a questo punto lascio perdere il wake on lan... ho risolto lasciando acceso un piccolo portatile connettendomi ad esso riesco ad avviare il pc da remoto.. invece per il discorso di sbloccarlo da remoto dato che non ho accesso... mi sconsigli di usare i tuoi codici ? oppure vado tranquillo? tenendo in considerazione fw 2007!..
e necessario il riavvio?
comunque quando parlavo di reboot, intendevo da interfaccia web ho telnet... il problema e che poi non si avvia il wifi! allora sfruttando i tuoi codici potrei tentare di forzarlo da remoto capisci

no, usa per favore la punteggiatura... non ho capito una mazza; ammesso basti la punteggiatura... cmq non sono comandi letali né necessitano di reboot;

rockyweb
21-03-2011, 20:00
no, usa per favore la punteggiatura... non ho capito una mazza; ammesso basti la punteggiatura... cmq non sono comandi letali né necessitano di reboot;
che esagerato, pardon
dunque stasera provo ad implementarli dentro il router ;) bb

frahugras
22-03-2011, 09:58
che esagerato, pardon
dunque stasera provo ad implementarli dentro il router ;) bb


non li devi implementare, solo usare... io sono ancora confuso sulle tue reali necessità... e sulla tua "confidenza" di un ambiente CLI; vabbè... male che vada c'è il TI upgrade, ma se non accedi fisicamente al router...

Paolo Bitta
22-03-2011, 13:14
Ciao a tutti,
il mio DSL-G624T ultimamente sta dando problemi di perdita di connessione quando e' sotto uso intensivo (tipo amule o bittorrent).
Il firmware e' quello con le pagine web "alternative", non ricordo il numero preciso. Stasera potro' controllare.

Il server che fa girare i programmi p2p e' un ubuntu, collegato via cavo, configurato per non saturare in modo fatale le connessioni al router. Con le configurazioni attuali, invariate da un anno almeno, non avevo MAI perdite di connessione, per cui posso ipotizzare che sia il router l'anello debole di tutta la linea..

la cosa strana e' che la connessione si puo' perdere in due modi diversi:
- morte del led Status, con Adsl acceso e fisso.
- morte del led Adsl, con Status acceso e lampeggiante.

A volte, in entrambi i casi, si spegne pure il wireless, ma succede veramente di rado.
Lo switch funziona comunque, perche' riesco ad accedere al server dal portatile.

problema ai condensatori, vero? :fagiano:

Infine, se optassi per un router nuovo, con wireless n e switch gigabit, che marca / modello mi consigliate?

Grazie,
PB

Bovirus
22-03-2011, 14:04
"Probabile" problema condensatori.

Per suggerimenti modem alternativo esiste uno specifico thread "Guida all'acquisto".

frahugras
22-03-2011, 14:08
Ciao a tutti,
il mio DSL-G624T ultimamente sta dando problemi di perdita di connessione quando e' sotto uso intensivo (tipo amule o bittorrent).
Il firmware e' quello con le pagine web "alternative", non ricordo il numero preciso. Stasera potro' controllare.

Il server che fa girare i programmi p2p e' un ubuntu, collegato via cavo, configurato per non saturare in modo fatale le connessioni al router. Con le configurazioni attuali, invariate da un anno almeno, non avevo MAI perdite di connessione, per cui posso ipotizzare che sia il router l'anello debole di tutta la linea..

la cosa strana e' che la connessione si puo' perdere in due modi diversi:
- morte del led Status, con Adsl acceso e fisso.
- morte del led Adsl, con Status acceso e lampeggiante.

A volte, in entrambi i casi, si spegne pure il wireless, ma succede veramente di rado.
Lo switch funziona comunque, perche' riesco ad accedere al server dal portatile.

problema ai condensatori, vero? :fagiano:

Infine, se optassi per un router nuovo, con wireless n e switch gigabit, che marca / modello mi consigliate?

Grazie,
PB

addirittura switch giga? hai bisogno di così tanta banda? ed hai tutte le schede di rete 1Gb? consigli su altri modelli no... però i problemi del 624 sono strani; facci sapere il FW... io ho il 2009 su un 624 riparato:
- nessun problema P2P sotto stress
- prestazioni ADSL ottime, migliori dell'alice gate del provider
- nessun riavvio/blocco...

certo che il mio 624 era morto

- FW corrotto ed obsoleto
- condensatori fritti
- integrati senza dissipatore (aggiunto personalmente)
- bootloader originale...

se vuoi una mano e non hai problemi a smanettare ti possiamo supportare...
se invece vuoi buttare il 624 e sei in zona milano fammi un fischio

p.s. il led status fisso significa che il proc AR7 è prob in HALT... state

Paolo Bitta
22-03-2011, 14:38
switch giga perche' scambio parecchi dati su rete interna, attualmente il router e' l'unico elemento a 100 Mega...
stasera verifico la versione del firmware.

a proposito, avevo provato a fare l'upgrade all'ultima versione, quella linkata in prima pagina, usando l'interfaccia web... mi si pianta ogni volta :mc:
uso explorer 8 su winxp sp3.

prima di provare a sostituire i condensatori (non mi dispiace smanettare :D ) vorrei provare o l'ultimo firmware o il routertech, per vedere se il problema si risolve via software..


@Bovirus
grazie, mi cerco il thread "Guida all'acquisto" ;)

Bovirus
22-03-2011, 14:47
Nessun firmware risolve il probelma da te indicato in quanto o sono i condensatori o la MTD3 (variabili) sporca e richeide la JTAg per l'azzeramento totale.

frahugras
22-03-2011, 14:58
switch giga perche' scambio parecchi dati su rete interna, attualmente il router e' l'unico elemento a 100 Mega...
stasera verifico la versione del firmware.

a proposito, avevo provato a fare l'upgrade all'ultima versione, quella linkata in prima pagina, usando l'interfaccia web... mi si pianta ogni volta :mc:
uso explorer 8 su winxp sp3.

prima di provare a sostituire i condensatori (non mi dispiace smanettare :D ) vorrei provare o l'ultimo firmware o il routertech, per vedere se il problema si risolve via software..


@Bovirus
grazie, mi cerco il thread "Guida all'acquisto" ;)

se non ti dispiace smanettare... come consiglio io ti direi: lo apri, verifichi i condensatori, li cambi cmq, compreso il C12 per l'adsl; poi saldi la seriale e vedi come va... per me risolvi; non insistere col caricamento FW se ti si pianta... e cmq se si pianta la ethernet è lo switch adm2 che non riceve abbastanza corrente, ergo capacitori..
a me bloccava adsl, ethernet e wifi.. anche con il fw del 2009;

Paolo Bitta
22-03-2011, 19:53
per completezza d'informazione, il firmware è il V3.10B01T02.EU-A.20070924
e il bootloader è già aggiornato all'ultima versione che si trova nel thread che Bovirus ha in firma.

ora vado offline percheè devo aprire il router e osservare sti benedetti condensatori.. a presto