View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI Radeon X1900 XTX / XT
Ok very well..... :D comunque l'ho gia provato pure quello...ma il miglior risultato l'ho trovato con atitool configurato a dovere...mi sono scaricato anche i 6.10 beta ma non cambia nulla x gli artefatti della gpu....
ma tu l'ahi portata oltre i 662 e da li in su da artefatti....?
gianlu75xp
17-10-2006, 13:58
Ma i 6.10 non integrano finalmente la possibilità di giocare con HDR + antialiasing?
ma tu l'ahi portata oltre i 662 e da li in su da artefatti....?
Si x le memorie sino a 900 e vanno che è una bellezza ma x la gpu oltre i 660 artefatti....
Ma i 6.10 non integrano finalmente la possibilità di giocare con HDR + antialiasing?
parli dei beta?
gianlu75xp
17-10-2006, 14:01
parli dei beta?
l'una o l'altra versione, beta o ufficiali :confused:
Si x le memorie sino a 900 e vanno che è una bellezza ma x la gpu oltre i 660 artefatti....
Bene stasera spremo la gemella..... ;)
volevo vedere se mi dava errore anche mettendo la ventola a busso, xche' come ti ho detto stamane, a 662/785 mi dava artefatti di ram (puntini di colore diverso nel bench del mostro e della barchetta volante), ma siccome avevo bench con atitools a 650/750 ma con el ventole che a 70 gradi andavano a 100%, dovrebbe essere quello il problema.
poi ti dico
ciao e grazie
difatti ieri sera con il ccc ho chiuso il bench senza problemi a 662/765
ma con atitools ho chiuso con 650/775.
l'una o l'altra versione, beta o ufficiali :confused:
gli ufficiali non mi risulta siano fuori, e i beta non li ho messi..
Bene stasera spremo la gemella..... ;)
volevo vedere se mi dava errore anche mettendo la ventola a busso, xche' come ti ho detto stamane, a 662/785 mi dava artefatti di ram (puntini di colore diverso nel bench del mostro e della barchetta volante), ma siccome avevo bench con atitools a 650/750 ma con el ventole che a 70 gradi andavano a 100%, dovrebbe essere quello il problema.
poi ti dico
ciao e grazie
difatti ieri sera con il ccc ho chiuso il bench senza problemi a 662/765
ma con atitools ho chiuso con 650/775.
Fammi sapere xchè mi sà che sono gemelle ma di sesso diverso ahahahahahaha.......una sale di mem e ll'altra di gpu... :mc: Fammi sapere che sono curiosissimo di questa situazione...
Fammi sapere xchè mi sà che sono gemelle ma di sesso diverso ahahahahahaha.......una sale di mem e ll'altra di gpu... :mc: Fammi sapere che sono curiosissimo di questa situazione...
Allora chi ha il maschio e chi la femmina ahahhahah :) :) :)
cmq non credo, che sia cosi, in quanto anche il bios è lo stesso, per cui se le tue mem vanno a 1,1 pure le mie, per cui mi convinco sempre piu' di un problem di dissipazione calore, che il default ati le tiene basse le ventole...
per il core + che per le memorie è una questione di culo ma sono seriate in maniera consegutiva non dovrebbero esserci differenze (forse te sei + in montagna per cui l'aria + rarefatta fa la differenza) :) ... ma i tuoi artefatti erano dei puntini nel video come da me oppure degli spicchi non definiti di video?
Spicchi ma solo nel secondo demo della foresta 3dmark2005
Spicchi ma solo nel secondo demo della foresta 3dmark2005
e si.
si comportano in maniera diversa......pensa te.
ne assembliamo una che è una bomba..... mio core tue ram.
ahahhahah
raga riguardo gli omega driver...lascio perdere!!io la monto stasera e ho istallati gli omega che faccio li disistallo prima di mettere la scheda...ditemi voi!!
e si.
si comportano in maniera diversa......pensa te.
ne assembliamo una che è una bomba..... mio core tue ram.
ahahhahah
Io direi di riunire le forze e le sapienze x venirne a capo che dici........ :cool:
Io direi di riunire le forze e le sapienze x venirne a capo che dici........ :cool:
Quoto.
ciao e ti so dire..
raga riguardo gli omega driver...lascio perdere!!io la monto stasera e ho istallati gli omega che faccio li disistallo prima di mettere la scheda...ditemi voi!!
Ti posso dire che 10 minuti fa avevo provato i beta 6.10 ma sono ritornato agli ufficiali 6.9 x gli omega direi proprio di no....poi come dice una in pubblicità "Bisogna provare" ahahahah
sto proseguendo con la traduzione, mi manca poco. Viste le immagini, farò un pdf e chiederò poi ad un mod di sticcarla come importante. ;)
raga dove posso recuperare il manuale in italiano(pdf)
raga dove posso recuperare il manuale in italiano(pdf)
di cosa?
di cosa?
ops scusa...il manuale d'uso...nn mi e' uscito nella confezione!!
non mi risulta che le schede video siano dotate di un manuale d'uso...
ps. 11.000 post :cincin:
non mi risulta che le schede video siano dotate di un manuale d'uso...
ps. 11.000 post :cincin:
azz li parla di un manuale on line ma sul sito della sapphire e' inglese...cmq non e' un problema nn devo leggerlo per imparare ad usarla era solo per vedere qlc particolare che magari nn conosco!!
raga scusate il bombardamento...io ho la mobo che supporta l'hdtv e' so anche la x1900xt...con la mobo mi e' uscito anche il cavetto...come li collego!!
fai prima a chiedere qua... ;)
Manca meno di due giorni e finalmente avrò la X1900XT... rendo omaggio alle mie schede video in ordine di acquisto...
S3 Trio 3D + Voodoo 1 3Dfx :) :) :)
Matrox G400 32MB :)
GeForce 4 MX 440 64MB (non per mia scelta :muro: :muro: :muro: )
GeForce 6600 GT 128MB :) :) :)
ATI X1900XT 256MB :cool: :cool: :cool:
gagliardo
17-10-2006, 16:36
scusate ma è possibile cle la mia x1900xt da 512 arriva ad una temperatura di 88 gradi giocando a call of duty 2 tutto attivato a 1280x768
sì, e ti consiglio di usare atitool e regolare la velocità di rotazione della ventola a regimi maggiori.
fai prima a chiedere qua... ;)
qua dove? c'era un link!! :mc:
qua nel forum, se hai dubbi chiedi qua
gianlu75xp
17-10-2006, 17:33
Uffa... la ventolina del dissi originale della mia X1900 si è messa a fare rumore in idle... probabilmente non è perfettamente in asse (non può essere sporca, appena pulita) e non gira eccessivamente veloce (adesso è al 32% e tiene la gpu a 45°).
Consigli? :sob:
TigerTank
17-10-2006, 17:34
Uffa... la ventolina del dissi originale della mia X1900 si è messa a fare rumore in idle... probabilmente non è perfettamente in asse (non può essere sporca, appena pulita) e non gira eccessivamente veloce (adesso è al 32% e tiene la gpu a 45°).
Un bel Zalman vf-900 e via. :D
gianlu75xp
17-10-2006, 17:37
Un bel Zalman vf-900 e via. :D
e già... però mi scoccia, con questo mi trovo a meraviglia se non fosse per questo inconveniente :rolleyes:
tu come ti trovi con lo zalman? temperature e rumore in idle e in full?
Smonta la ventola soffiala e dagli una abbondante spruzzata col WD40, io con quella del chipset che faceva cagnara ho risolto... :)
ohmaigod
17-10-2006, 17:53
che bello essere nella famiglia :sofico:
gianlu75xp
17-10-2006, 17:57
Smonta la ventola soffiala e dagli una abbondante spruzzata col WD40, io con quella del chipset che faceva cagnara ho risolto... :)
domani faccio la prova.... la cosa strana è che ha iniziato a fare rumore proprio dopo averla pulita :doh:
P.S. cos'è il WD40?
gianlu75xp
17-10-2006, 18:02
P.S. cos'è il WD40?
trovato...
WD-40 COMPANY
VIA DANTE 6
40125 BOLOGNA
è anche vicino a casa mia :ciapet:
trovato...
WD-40 COMPANY
VIA DANTE 6
40125 BOLOGNA
è anche vicino a casa mia :ciapet:
che sarebbe via dante?? :D
http://www.gebrauchte-kart.de/images/3000-WD40.jpg
Ciao anche a me la ventola del chipset della DFI fa rumore oltre i 1500rpm, anche a te faceva lo stesso? Come potrei risolvere?
gianlu75xp
17-10-2006, 18:07
scusa spruz ma... cosa intendi per smontare la ventola? devo togliere il dissipatore?
gianlu75xp
17-10-2006, 18:08
la sede italiana del wd40
http://www.wd40.it/
;)
:D :D :D
gianlu75xp
17-10-2006, 18:10
:D :D :D
OT
prima di sghignazzare controllate il link :asd:
http://www.wd40.it/
Per ogni altra informazione, non esitate a contattarci presso la nostra sede italiana
WD-40 COMPANY
VIA DANTE 6
40125 BOLOGNA
TEL. 051/341063
FAX 051/349040
E-MAIL: INFO@WD40.IT
http://www.wd40.it/media/images/r/o/WD40400_107x306.jpg
fine OT
Gian...dipende comìè il tuo dissi, se è come la maggioranza delle Ati x1900XT/XTX dovrebbe bastare sollevare l'adesivo che trovi in testa alla ventola :rolleyes:
gianlu75xp
17-10-2006, 18:17
Gian...dipende comìè il tuo dissi, se è come la maggioranza delle Ati x1900XT/XTX dovrebbe bastare sollevare l'adesivo che trovi in testa alla ventola :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1483/titolo.jpg
il mio dissi è così, sopra alla ventola non c'è nulla... :fagiano:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1483/titolo.jpg
il mio dissi è così, sopra alla ventola non c'è nulla... :fagiano:
Allora ti conviene proprio smontarlo....na passeggiata de salute! :D
Allora ti conviene proprio smontarlo....na passeggiata de salute! :D
attenzione che a un mio amico gli e' saltato tutto in faccia, avra delle molle... :D davvero!!
raga porca vacca sto lavorando e smonto alle 23...calcolate che ho qui vicino a me lo scatolo con la x1900xt appena arrivato con il corriere...quasi quasi la monto sul pc dell'ufficio!!sto fremendo...appena arrivo at home la monto e poi senti...si faranno le 4 di mattina!!pes5 penso che scoppi!! :D
allora ragazzi il 3d mark 2006 non mi da artefatti alle frequenze di default del 2d 500\600;
potrebbe essere l'alimentatore quando la schede si clocca per il 3d con 1,45V?
mi sembra strano dato che ho un enermax liberty da 500W;ho provato con un ali da 450 ma il pc non ariva nemmeno a windows;
cmq l'ho portata nel negozio e me la cambiano adesso c'e' un dubbio:
faccio arrivare una sapphire x1900xtx come questa..
o
prendo una gecube x1950XTX per 30€ in piu?
che mi consigliate?io la sapphire la conosco bene,la ge cube un po meno
ale0bello0pr
17-10-2006, 18:48
allora ragazzi il 3d mark 2006 non mi da artefatti alle frequenze di default del 2d 500\600;
mi sembra strano dato che ho un enermax liberty da 500W;ho provato con un ali da 450 ma il pc non ariva nemmeno a windows;
o
per 30 euro la gecube... per altro la xtx
o
io ti consiglio la sapphire, sara' ma a me le gecube nn mi hanno mai convinto...parere personale...per carita'!!
attenzione che a un mio amico gli e' saltato tutto in faccia, avra delle molle... :D davvero!!
raga porca vacca sto lavorando e smonto alle 23...calcolate che ho qui vicino a me lo scatolo con la x1900xt appena arrivato con il corriere...quasi quasi la monto sul pc dell'ufficio!!sto fremendo...appena arrivo at home la monto e poi senti...si faranno le 4 di mattina!!pes5 penso che scoppi!! :D
Con pes5 puoi anche downclockarla, piu di 60fps non li fa tanto :sofico:
installa F.E.A.R. e sparalo al massimo..altro che pes, li la sfrutti la tua nuova bimba :D
PES5?!?
:nonsifa:
Come minimo devi fare rullare Oblivion e Fear. :O
gagliardo
17-10-2006, 19:51
a che temperatura si fonde la x1900xt 512
?
gagliardo
17-10-2006, 19:52
e quanto consuma non overcloccata
a che temperatura si fonde la x1900xt 512
?
Non penso che riesci a fonderla, preima della fusione la scheda va in blocco al 99.9%.... :D
in overclock ti può arrivare tranquillamente a 90°c con case chiuso ;)
è consigliato montarci un bello Zalmino V-900 :sofico:
gagliardo
17-10-2006, 19:59
mi dici che versione devo scaricare di ati tools per favore?
perchè io ne ho scaricata una e mi diceva che per installarla bisognava disattivare un driver che mi lasciava la frequenza a 500mhz anche sotto lavoro
mi dici che versione devo scaricare di ati tools per favore?
perchè io ne ho scaricata una e mi diceva che per installarla bisognava disattivare un driver che mi lasciava la frequenza a 500mhz anche sotto lavoro
Atitool ver. 0.25 beta 14
Atitrytool scarica l'ultima versione.. ;)
io uso i driver senza CP/CCC + Atitrytool, e mi trovo bene.
ciao
gagliardo
17-10-2006, 20:09
che vuol dire cp/ccc?
gagliardo
17-10-2006, 20:10
non basta atitraytool per impostare la ventola?
raga osservando la scheda mi sono accorto che sotto a dove e' applicato l'adesivo della sapphire c'e' un'altra figura...possibile...chi mi assicura che e' della sapphire!!
gagliardo
17-10-2006, 20:12
non va bene atitoll 0.25 beta 16?
allora ragazzi visto che ci sono parecchi che hanno gia qst scheda e hanno smanettato abbastanza e altri come me che magari la montano stasera avrei un richiesta...potete elencarci i programmi da scaricare che serviranno per il funzionamento e il potenziamente della nostra x1900xt 256...ve ne sarei anzi ve ne saremo grati...magari farci un elenco in modo da capire e scaricare!!
grazie amisciiii ;)
davide155
17-10-2006, 21:32
allora ragazzi visto che ci sono parecchi che hanno gia qst scheda e hanno smanettato abbastanza e altri come me che magari la montano stasera avrei un richiesta...potete elencarci i programmi da scaricare che serviranno per il funzionamento e il potenziamente della nostra x1900xt 256...ve ne sarei anzi ve ne saremo grati...magari farci un elenco in modo da capire e scaricare!!
grazie amisciiii ;)
Quoto!
Una bella guida (semplice e sintetica) che spieghi come occare la vga senza incappare in blocchi o problemi di contrasto software.
Siccome presto anche prenderò una x1900xt 256mb a 245€ :D vorrei poter montarla e saper già come muovermi, visto che vengo da Nvidia :)
La guida c'è, ed è stata anche linkata più volte:
http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=6773
gianlu75xp
17-10-2006, 22:10
grazie amisciiii ;)
Pag. 1 di questo thread, c'è anche la guida di Atitool.
a tal proposito che ne pensate?
http://gallery.filefront.com/NmeZ/61760/
raga ci siamo...tra 1 minuto la momnto.
un'ultima cosa...devo disistallare i driver vecchi(omega)prima di istallare la scheda
gianlu75xp
17-10-2006, 22:21
a tal proposito che ne pensate?
http://gallery.filefront.com/NmeZ/61760/
che driver hai?
te lo fa solo con Cod2?
in tal caso non ti preoccupare, reinstalla il gioco ed anche i driver... previa pulizia con Driver Cleaner Pro.
ma lol
veramente ho un mucchio di artefatti anche nell'hdr del 3dmark06
gianlu75xp
17-10-2006, 22:27
ma lol
veramente ho un mucchio di artefatti anche nell'hdr del 3dmark06
lol?
contento tu... :asd:
riportare la scheda dal venditore/mandarla in r.m.a.? :)
pissicchia
17-10-2006, 22:50
ragazzi uso fraps per misurare i frame e ho un problema. Metto fable the lost chapter e a 36frame giustamente il gioco si vede fluido. Metto prey che ne mostra sempre di più tipo 50 o 60 e il gioco non è così fluido. C'è un programma più attendibile? Sapete come si fa il benchmark nella demo di Prey? Faccio qualche altra domanda?
pissicchia
17-10-2006, 22:57
la geometry istancing l'avete attivata? io cell'ho oscurata
pissicchia
17-10-2006, 22:58
lol?
contento tu... :asd:
riportare la scheda dal venditore/mandarla in r.m.a.? :)
ragazzi questo overclock del cavolo fondono le schede
gianlu75xp
17-10-2006, 23:00
ragazzi questo overclock del cavolo fondono le schede
forse mi sono perso qualche passaggio... chi ha overcloccato la scheda? :confused:
pissicchia
17-10-2006, 23:31
c'è un ragazzo che ha overclokkat e ora ha gli artefatti anche se porta le frequenze alla normalità. Secondo me li mettono apposta sti programmi nelle schede così fondete tutto e vi comprate un'altra scheda. Cambia poco quando ti cambi il processore immagini quando overclokki la scheda....
raga ho istallato la scheda...tutto ok...ora vorrei aggiornare i driver...devo cancellare i vecchi si aggiornano in auto!!
raga poi catalyst center mi dice
Clock principale in MHz 500 MHz
Clock di memoria in MHz 594 MHz
normale!!
in allegato dovrebbe esserci la guida tradotta in Italiano. Consiglio ai mod di marcarla come "importante" e segnalarla, perchè è veramente fatta bene e spiega un sacco di cose interessanti riguardo al crossfire.
Buonanotte a tutti
Sam
Edit: niente, il mio sito ftp non mi risponde e l'allegato è troppo grosso per essere caricato... se qualcuno ha un sito che mi ospita l'allegato, si faccia avanti :cry:
aiuto ragaaaa possibile che la mia scheda sia sotto i valori normali...ati overdrive mi porta
clock vpu corrente 500 richiesto 621
clock di memoria corrente 594 richiesto 720
che succede!!vi prego delucidatemi
Sono le frequenze in 2D quelle, non appena parte un gioco vanno a 621/720, che poi siano di poco inferiori a quelli nominali non fa niente.
Samhot puoi upparlo su sendspace; anche se poi dopo un pò di tempo il link verrà rimosso.
Sono le frequenze in 2D quelle, non appena parte un gioco vanno a 621/720, che poi siano di poco inferiori a quelli nominali non fa niente.
che sollievo grazie...cmq io ricordavo 600 - 1500 come valori
ho mandato l'utiliti quella sempre di overdriver che configura manualmente i valori!!
la geometry istancing l'avete attivata? io cell'ho oscurata
io pure
che vuol dire cp/ccc?
cp = control panel
ccc = catalyst control centre
pissicchia
18-10-2006, 00:27
io pure
bene tolgo il cappio dal lampadario :asd:
bene tolgo il cappio dal lampadario :asd:
:sofico: :sofico: :asd:
c'è un ragazzo che ha overclokkat e ora ha gli artefatti anche se porta le frequenze alla normalità. Secondo me li mettono apposta sti programmi nelle schede così fondete tutto e vi comprate un'altra scheda. Cambia poco quando ti cambi il processore immagini quando overclokki la scheda....
...ma che dici?!
pissicchia
18-10-2006, 03:48
c'era uno prima che aveva problemi anche con frequenze standard, capisci italiano?
Originariamente inviato da pissicchia
..ho sottolineato in rosso per i non "capenti" pissicchia ti rendi conto di quello che dici?!:muro: :cry:
raga come mai ati tool mi porta le frequenze a 0...mi dite i valori a cui impostarli sia di default che overclock...vi ringrazio
dipende.... da molte cose.
io non ho mai avuto una scheda a default e non ne ho brucite nenache una...
per ora e se capita pazienza, ma mi sono tanto divertito.
è chiaro che se uno alza le frequenze senza preoccuparsi di aver un buon ali oppure senza modificare le velocita delle ventole o senza apporre una dissipazione adeguata... La brucia...
La tua osservazione mi sembra un potroppo categorica, come ti hanno cmq già detto.
Domanda ai possessori dello zalman vf900....
HO visto che ci sono 2 versioni, cambia solo il led luminoso, o vi sono altre differenze?
per le ram vi sono i piedini di rame.....
che sollievo grazie...cmq io ricordavo 600 - 1500 come valori
ho mandato l'utiliti quella sempre di overdriver che configura manualmente i valori!!
In realtà sarebbero GPU 625MHz RAM 725MHz*2=1450MHz ;)
In realtà sarebbero GPU 625MHz RAM 725MHz*2=1450MHz ;)
giusto!!
Salve a tutti, avevo una curiosità...
Secondo voi fino a quanto si può downcloccare la scheda?
cioé in ambiente 2d mi scala automaticamente da 625/725 a 500/500,
si può portare ad esempio la GPU a 400Mhz senza problemi?
e le mem?
grazie
Salve a tutti, avevo una curiosità...
Secondo voi fino a quanto si può downcloccare la scheda?
cioé in ambiente 2d mi scala automaticamente da 625/725 a 500/500,
si può portare ad esempio la GPU a 400Mhz senza problemi?
e le mem? grazieE perchè vorresti fare una cosa simile? cmq fai un esperimento con atitool... a downcloccare non credo si rovini niente... al massimo si pianta il sottosistema video ;) tieni abilitato CCC: nel caso ti si pianti la gpu, è probabile che il vpu recovery riesca a riprenderla senza bisogno di re-boot.
ma una cfmaster va come una x1900xt normale??
può andare da sola??
ma una cfmaster va come una x1900xt normale??
può andare da sola??
si a tutte le domande :)
se a qualcuno interessa una cfmaster, magari ne possiamo parlare in pvt...
ne dovrei prendere una da un amico ma non me ne faccio niente chè il mio progetto crossfire è naufragato (costa troppo e non ho più tanto tempo disponibile).
lui mi rompe perchè avevo detto che gliela prendevo ed ora sono titubante...
per cui se a qualcun interessa...
un'altra curiosità mi hanno detto che non ha senso
mettere in crossfire una master con una xtx perchè la seconda sarebbe rallentata dalle frequenze della master pari alla xt?? è vero??
ma la xtx "girerebbe" alla frequenze della xt oppure semplicemente sarebbe rallentata??
un'altra curiosità mi hanno detto che non ha senso
mettere in crossfire una master con una xtx perchè la seconda sarebbe rallentata dalle frequenze della master pari alla xt?? è vero??
ma la xtx "girerebbe" alla frequenze della xt oppure semplicemente sarebbe rallentata??
no la xtx girerebbe alle freq della xt . Toccherbbe poi a te alzarle da CCC.
volendo però si potrebbe occare la master alle frequenze della xtx, giusto?
volendo però si potrebbe occare la master alle frequenze della xtx, giusto?
certo :)
E perchè vorresti fare una cosa simile? cmq fai un esperimento con atitool... a downcloccare non credo si rovini niente... al massimo si pianta il sottosistema video ;) tieni abilitato CCC: nel caso ti si pianti la gpu, è probabile che il vpu recovery riesca a riprenderla senza bisogno di re-boot.
sono un patito del downclock, downvolt :p
mi diletto a comprare componenti potenti e trovare il loro minimo di potenza,
per consumare meno, scaldare meno, prolungare la vita dei chip :O
visto che in ambiente 2D la potenza grafica é più che sufficente anche se il chip andasse
a 100Mhz, anzi se sapessi modificare il bios imposterei anche un voltaggio inferiore...
Naturalmente mi piace anche overcloccare, ma mi dedico prima al downclock,
perché poi quando trovo la miglior configurazione downcloccata/downvoltata
diventerà il mio daily use...
la 6800 che avevo prima la downcloccavo fino all'indecenza(150Mhz) :D e quindi
sono sicuro che posso downcloccare parecchio, senza far piantare nulla,
ma ho il timore che scendendo sotto il range di freq previsto per quei componenti
a lungo andare potrebbe dare problemi alla GPU anziche prolungarne la vita...
PS anche l'E6300 mi sta dando molte soddisfazioni in questo senso, il mio daily use
é 300x7 a 1,160 di vcore ( :eek: ) e credo di poter scendere ancora...
Ciao.
Potreste consugliarmi un raffreddamento sempre ad aria alternativo all'originale ( fa un casino allucinante ). Io ho trovato questo Zalman VGA VF 900 CU LED, come va'? Migliorano un po' le temperature?
Ciao
MakenValborg
18-10-2006, 09:45
Ciao.
Potreste consugliarmi un raffreddamento sempre ad aria alternativo all'originale ( fa un casino allucinante ). Io ho trovato questo Zalman VGA VF 900 CU LED, come va'? Migliorano un po' le temperature?
Ciao
Ciao, temp di poco inferiori ( nell'ordine dei 5° )
Però a palla il rumore è appena percettibile ;)
sono un patito del downclock, downvolt :p
mi diletto a comprare componenti potenti e trovare il loro minimo di potenza,
per consumare meno, scaldare meno, prolungare la vita dei chip... anche l'E6300 mi sta dando molte soddisfazioni in questo senso, il mio daily use
é 300x7 a 1,160 di vcore ( :eek: ) e credo di poter scendere ancora...Ho una bella cpu, che consuma pochissimo, scalda pochissimo, e va veramente pochissimo... si chiama Z80, non so se la conosci :asd:
Ciao, temp di poco inferiori ( nell'ordine dei 5° )
Però a palla il rumore è appena percettibile ;)
Ok grazie allora lo prendo.
ciao
Ok grazie allora lo prendo.
ciao
ottima scelta :)
Ho una bella cpu, che consuma pochissimo, scalda pochissimo, e va veramente pochissimo... si chiama Z80, non so se la conosci :asd:
non capisci l'arte :O
Guarda che poi quando mi serve la potenza i componenti
si ricloccano/voltano automaticamente :read:
se tu ti sei comprato un mostro di VGA per consumare un botto di corrente
mentre navighi sono affari tuoi, a proposito, hai visto Emule come viaggia con la X1900 overcloccata :rolleyes:
si però la domanda è un'altra : se io downcloccko e overcloccko la CPU e la GPU con conseguenti downvolt ed overvolt dalle 4 alle 5 volte al giorno per (ipotesi) 1 anno , sicuro che tutto ciò non nuocia ai componenti?
non è una critica ma una domanda seria :)
è la stessa cosa che mi domando io..
si però la domanda è un'altra : se io downcloccko e overcloccko la CPU e la GPU con conseguenti downvolt ed overvolt dalle 4 alle 5 volte al giorno per (ipotesi) 1 anno , sicuro che tutto ciò non nuocia ai componenti?
questa é una domanda interessante, mi piacerebbe sentire
varie opinioni, anche se io credo di no, altrimenti lo speedstep
o il cool 'n quite rovinerebbero la CPU :eek:
e poi l'Athlon64 3500 lo downcloccavo a 900Mhz con 0,85volt
questo conroe non scende sotto 6x e 1,1 volt :muro:
questa é una domanda interessante, mi piacerebbe sentire
varie opinioni, anche se io credo di no, altrimenti lo speedstep
o il cool 'n quite rovinerebbero la CPU :eek:
in effetti notazione interessante :)
un'altra cosa : saresti in grado di quantificare in qualche modo il risparmio effettivo che si ottiene col downclock dei componenti?
INFECTED
18-10-2006, 10:19
La pratica del downclock non è una cosa nuova, la fanno in molti per il daily use e per abbassare le temperature, la pratico anche io
Quello che più mi spaventa non è nello scendere di frequenza in senso assoluto (o nel salire in caso di overclock) ma lo sbalzo che si provoca passando da un profilo all'altro, il "delta" che nel caso dello speedstep o del cool'n'quiet è studiato a tavolino... non so se ho reso l'idea
La pratica del downclock non è una cosa nuova, la fanno in molti per il daily use e per abbassare le temperature, la pratico anche io
Quello che più mi spaventa non è nello scendere di frequenza in senso assoluto (o nel salire in caso di overclock) ma lo sbalzo che si provoca passando da un profilo all'altro, il "delta" che nel caso dello speedstep o del cool'n'quiet è studiato a tavolino... non so se ho reso l'idea
ma ti preoccupa di +.
il delta delle frequenze, oppure il cambio di voltaggio?
ma ti preoccupa di +.
il delta delle frequenze, oppure il cambio di voltaggio?
te l'ho domandato, xche' quando usavo la 6800, non gli davavno fastidio il downlock (cioe passare da 400 a 200), ma mi frizzava se variavo le tensioni tra il 2d e il 3d.... e da allora non ho piu' applicato la logica del downlock per preservare la scheda....dal momento che in genere faccio girare ilmio hardware prima che sia vecchio e sino ad ora non mi sono mai trovato con schede bruciate o irremediabilmente rovinate.Per il consumo... pazienza .. spendero' di piu' nell'enel ma poi lavoro per questo...
bisogna sia ad over sia a down clock usare precauzioni, io ad esempio varierei le frequenze, ma non i voltaggi, difatti con questa schda nuova che ha 2 profili tra i l 2d e il 3d, sono indeciso se usare una frequenza unica per tutto, datoi che l amaggior parte del tempo sul picci lo passo per giocare o benchare...
non uso internet a casa.... mi basta in ufficio... cioa
ale0bello0pr
18-10-2006, 10:53
Ho una bella cpu, che consuma pochissimo, scalda pochissimo, e va veramente pochissimo... si chiama Z80, non so se la conosci :asd:
samoht allora per la traduzione? non hai ancora finito??!!
la sto uppando in questo momento :)
ale0bello0pr
18-10-2006, 11:04
ok :D
ovviamente voglio essere citato nella traduzione :D
mitico ;)
non capisci l'arte :O come no! a me le vieni a dire ste cose?!? guarda che secondo me, anche gli z80 erano - anzi, sono arte!Guarda che poi quando mi serve la potenza i componenti
si ricloccano/voltano automaticamente :read:ma ovvio! :p infatti mica ho detto nulla! ti ripeto: prova a fare esperimenti con AtiTool, che ti fa modificare anche le tensioni ;)se tu ti sei comprato un mostro di VGA per consumare un botto di corrente mentre navighi sono affari tuoi, a proposito, hai visto Emule come viaggia con la X1900 overcloccata :rolleyes:non mi preoccupano tanto i consumi della vga o della cpu, quanto quelli della mia auto :asd:
Click con tasto DX --> Salva con nome: http://utenti.lycos.it/samohtweb/Crossfire_it.zip
Che me**a Tripod!
P.S.: ale0bello0pr, in fondo alla guida ci sono tutti i crediti ;)
ale0bello0pr
18-10-2006, 11:17
Click con tasto DX --> Salva con nome: http://utenti.lycos.it/samohtweb/Crossfire_it.zip
Che me**a Tripod!
grazie :) ottimo lavoro
Che me**a Tripod!
Buono... bravi ....
mettelo in prima pagina....
INFECTED
18-10-2006, 11:19
Io penso entrambi.
Si, entrambi
Buono... bravi ....
mettelo in prima pagina....
bisogna contattare belin ;)
dipende.... da molte cose.
io non ho mai avuto una scheda a default e non ne ho brucite nenache una...
per ora e se capita pazienza, ma mi sono tanto divertito.
è chiaro che se uno alza le frequenze senza preoccuparsi di aver un buon ali oppure senza modificare le velocita delle ventole o senza apporre una dissipazione adeguata... La brucia...
La tua osservazione mi sembra un potroppo categorica, come ti hanno cmq già detto.
Domanda ai possessori dello zalman vf900....
HO visto che ci sono 2 versioni, cambia solo il led luminoso, o vi sono altre differenze?per le ram vi sono i piedini di rame.....
identiche cambia solo il led e i 10euro di diff.
pissicchia
18-10-2006, 11:37
ragazzi a me fa molti frame al benchmark Doom3 ma quando gioco qualche rallentamento me lo da, a qualcuno capita? Pure con prey.
gianni1879
18-10-2006, 11:46
Io penso entrambi.
cmq io ho fatto il mio caro profilo 2dpersonalizzato che uso per navigare etc. con toccato solo le frequenze e i voltaggi del core senza toccare le memorie
Ma forse eri stato tu stesso a dire che toccare la tensione delle memorie non portava a vantaggi in downclock?
P.S. Impostazioni del downclock? :p
sta pratica mi lascia un pò perplesso per navigare non esistono i muletti??
il "delta" che nel caso dello speedstep o del cool'n'quiet è studiato a tavolino... non so se ho reso l'idea
potresti avere ragione ma allora perché AMD ti permette di modificare
i parametri del cool 'n quite a tuo piacimento, se fosse dannoso non
lo permetterebbe (spero :help: )
come no! a me le vieni a dire ste cose?!? guarda che secondo me, anche gli z80 erano - anzi, sono arte!
vedo che la provocazione ha funzionato :p
io mi conservo ancora pentium 90, voodoo graphics, e hd da 130Mb
e tanta altra roba che a buttarla mi sembra un reato...
ma ovvio! infatti mica ho detto nulla! ti ripeto: prova a fare esperimenti con AtiTool, che ti fa modificare anche le tensioni
avevo chiesto un parere a voi per paura di avventurarmi troppo,
ma visto che anzi, mi state incoraggiando :Perfido:
non mi preoccupano tanto i consumi della vga o della cpu, quanto quelli della mia auto
Hai downcloccato l'auto :eek: ............. :D
lo scopo ultimo poi del basso consumo é diminuire l'areazione (rumore)
il primo scopo é la soddisfazione/divertimento...
Ciao.
INFECTED
18-10-2006, 12:08
potresti avere ragione ma allora perché AMD ti permette di modificare
i parametri del cool 'n quite a tuo piacimento, se fosse dannoso non
lo permetterebbe (spero :help: )
Si hai ragione, effettivamente allora quello che deve preocuupare di più è quando si toccano i voltaggi
sta pratica mi lascia un pò perplesso per navigare non esistono i muletti??
Ma non tutti hanno due pc a casa.
INFECTED
18-10-2006, 12:15
Nè hanno lo spazio, come nel mio caso....
eh già..
Si hai ragione, effettivamente allora quello che deve preocuupare di più è quando si toccano i voltaggi
difatti è anche il mio parere, come vi ho già espresso..
abbassare le frequenze con la vecchia vga non mi dava problemi, ma i cambi di voltaggio, me ne dava..
con l'nv40 non mi teneva il cambio fra 2d con 1,2 e il 3d con1,4..... non mi si piantava una volta su tre... bassa come media...per tenerla a default
pissicchia
18-10-2006, 12:32
ragazzi a me fa molti frame al benchmark Doom3 ma quando gioco qualche rallentamento me lo da, a qualcuno capita? Pure con prey.
ragazzi sapete cos'era? la fluidità del mouse nelle opzioni del gioco e anche gli Hertz di input del mouse. Com'è possibile che modificando gli hertz del mouse o la fluidità del mouse il movimento dello schermo anche 60frame non sia fluido? Che relazione c'è fra queste misure?
pissicchia
18-10-2006, 12:33
ragazzi sapete cos'era? la fluidità del mouse nelle opzioni del gioco e anche gli Hertz di input del mouse. In pratica ho messo a 200hz e la fluidità nelle opzioni dei giochi su detti al massimo e si vede fluido. Com'è possibile che modificando gli hertz del mouse o la fluidità del mouse il movimento dello schermo anche 60frames non sia fluido? Che relazione c'è fra queste misure?
....
pissicchia
18-10-2006, 12:34
questo ultimo messaggio è stato un errore volevo modificare. va bene ricoveratemi.
TigerTank
18-10-2006, 12:37
Riguardo ad Ati Tray Tools, ieri sera preso dalla nostalgia ho reinstallato MOHAA + le due "espansioni" ed ho creato per ognuno dei 3 il profilo in ATT.
Volendo utilizzare i cheats per poter utilizzare tutte le armi, tra cui il KAR98 (in MOHAA non si possono prendere le armi ai morti come in COD) ma non riesco a farli funzionare.
DOvrebbe bastare inserirli nella riga "Parametri". Dove sbaglio?
http://web.tiscali.it/tigertank/ATT_cheats.jpg
Grazie
gianni1879
18-10-2006, 12:43
Ma forse eri stato tu stesso a dire che toccare la tensione delle memorie non portava a vantaggi in downclock?
P.S. Impostazioni del downclock? :p
si esatto ti ricordi bene ;)
le memorie è meglio non toccarle
danno un sacco di problemi, mentre per il core si può fare di tutto o quasi e cmq meglio non scendere sotto i 300mhz
impostando questo profilo 2d con le sole freq del core e il rispettivo voltaggio, la sk mi sta a 38gradi in idle con dissy stock modificato, e il consumo è di soli 2.7A indicati da AtiTool, cmq poi ho fatto anche un profilo default da caricare prima di passare a quello 3d per evitare lo sbalzo drastico tra i 300mhz e i 650mhz, è sempre meglio fare in questo modo graduale
questo ultimo messaggio è stato un errore volevo modificare. va bene ricoveratemi.
vieni a imola ch eabbiamo i manicomi.. ci ricoveriamo assieme cosi possiamo parlare di hardaware che non ci capisce nessun.....ahahhahahahah
:) schezo ;)
INFECTED
18-10-2006, 12:45
Riguardo ad Ati Tray Tools, ieri sera preso dalla nostalgia ho reinstallato MOHAA + le due "espansioni" ed ho creato per ognuno dei 3 il profilo in ATT.
Volendo utilizzare i cheats per poter utilizzare tutte le armi, tra cui il KAR98 (in MOHAA non si possono prendere le armi ai morti come in COD) ma non riesco a farli funzionare.
DOvrebbe bastare inserirli nella riga "Parametri". Dove sbaglio?
Grazie
Probabilmente devi mettere "-" al posto del "+".... prova
:ot:
vedo che la provocazione ha funzionato :p
io mi conservo ancora pentium 90, voodoo graphics, e hd da 130Mb
e tanta altra roba che a buttarla mi sembra un reato...Se ti faccio l'elenco SOLO delle cpu che ho qui come cimeli, ti vien paura... solo per dirtene qualcuno: 486 dx e dx2, 286, qualche 8086, Pentium Overdrive (si, con tanto di ventola incorporata); Pentium 2 (con il suo slot a pettine e ventola). ho anche una valvola, che devo capire da dove viene. Oltre ad una bella collezione di bios :asd: ... mi sto costruendo una bachechina per esporli ;)
:ot:
pissicchia
18-10-2006, 13:06
vieni a imola ch eabbiamo i manicomi.. ci ricoveriamo assieme cosi possiamo parlare di hardaware che non ci capisce nessun.....ahahhahahahah
:) schezo ;)
stiamo vicini io sto a bologna :asd:
gianlu75xp
18-10-2006, 13:10
E la ventolina non fece più rumore... smontato il dissi e raggiunta la base della ventolina con il beccuccio dello Svitol (mi perdonerà Spruz che non ho trovato il WD40) ho riassemblato il tutto ed ora gira al 31% tenendo la gpu a 44°.
Mi ha fatto un'impressione positiva il blocco di rame che c'è sulle memorie e sul mosfet--HIS non lesina sulla qualità dei propri dissipatori, ragion per cui mi sarebbe dispiaciuto montare un dissi alternativo (ma mai dire mai :stordita: )
Satisfied :O
gianni1879
18-10-2006, 13:20
E la ventolina non fece più rumore... smontato il dissi e raggiunta la base della ventolina con il beccuccio dello Svitol (mi perdonerà Spruz che non ho trovato il WD40) ho riassemblato il tutto ed ora gira al 31% tenendo la gpu a 44°.
Mi ha fatto un'impressione positiva il blocco di rame che c'è sulle memorie e sul mosfet--HIS non lesina sulla qualità dei propri dissipatori, ragion per cui mi sarebbe dispiaciuto montare un dissi alternativo (ma mai dire mai :stordita: )
Satisfied :O
mi stai dando un'idea per ridurre il rumore della ventola stock :D
ottimo lavoro Gianlu :mano:
scusate raga adesso gli artefatti nel 3d mark me li fa anche a 500\600;
secondo voi puoi essere che si sia rotto l'alientatore?
ricordo che ho un enermax liberty,quindi canali separati per il pci express;
non sononcontento che la scheda faccia cosi(riferito al fatto che prima ridevo"lol")
purtroppo non ho la possibilita di fare l prova su un altro pc altrimenti avrei gia fatto;
so per certo che la ram sta bene;hd cpu pure;
potrebbe essere la scheda madre?
ali?
o e' proprio sta dannata scheda video?
prima ho anche pensato che potesse essere l'ali dato che aveo artefatti quando saliva alle freq 3d(1,45V),ma adesso me le da pure tenendo le freq simili l 2d
gianlu75xp
18-10-2006, 14:00
non sononcontento che la scheda faccia cosi(riferito al fatto che prima ridevo"lol")
purtroppo non ho la possibilita di fare l prova su un altro pc altrimenti avrei gia fatto;
ali?
prima ho anche pensato che potesse essere l'ali dato che aveo artefatti quando saliva alle freq 3d(1,45V),ma adesso me le da pure tenendo le freq simili l 2d
senza prove è impossibile dire cosa non va per certo :(
ali?
mandala in rma.
prova eventualmente con un gioco (tipo fear) a tenerla in 2d
disabilita il servizio, come sotto:
To disable the ATI HotKey Poller service, you must do it in Services. To get to this, simply pull up the run command by pressing "Windows Key + R" or through the start menu. Upon having the Run window open, type in "services.msc" and hit Enter
You should then have a window called "Services" open with a whole slew of services. Locate the "ATI HotKey Poller" service and right click on it. Then go to the properties of it.
Another window will then popup. Next to "Startup type:" there will be a pull down menu with "Automatic" printed in it. Pull the menu down, and select "Disabled". After completing this, reboot your system, and then verify it has been disabled.
cosi la scheda parte in 2d con le frequenze del 2d e i voltaggi del 2d (cioe' 1,175) fai il bench se anche cosi da artefatti.. vai dal negoziante.
ciauz
mi dispiace
sisi so bene come disattivarlo
dispiace anche a me ma me la cambiano,io pero in attesa che arrivi la buova vorrei scoprire se effettivamente e' la schda senno se arriva quella nuova e fa la stess storia sono cavoli;
prendereste un gecube 1950XTX o un sapp x1900XTx per la sostituzione?
beh a sto punto la 1950 direi..
beh a sto punto la 1950 direi..
sono d'accordo
pissicchia
18-10-2006, 14:36
insomma hai rotto la scheda a furia di overclokkare diciamola tutta.
raga sotto la mia sapphirex1900xt ho subito montato un'altra scheda pci di aquisizione video, cioe' praticamente a 1mm...penso nn ci sia problemi perche' sembra anzi mi sa che la scheda video prende aria da dietro e la butta fuori dalla parte di avanti...sbaglio poi un'altra cosa perche' mi si blocca il mouse e' insopportabile!!
gianlu75xp
18-10-2006, 14:47
sono d'accordo
idem
gianlu75xp
18-10-2006, 14:49
raga sotto la mia sapphirex1900xt ho subito montato un'altra scheda pci di aquisizione video, cioe' praticamente a 1mm...penso nn ci sia problemi perche' sembra anzi mi sa che la scheda video prende aria da dietro e la butta fuori dalla parte di avanti...sbaglio poi un'altra cosa perche' mi si blocca il mouse e' insopportabile!!
eh? :mbe:
No, la X1900 prende aria da dentro al case e la butta fuori dal retro del case... se l'hai murata sotto alla ventola con un'altra scheda pci non le fa molto bene, uomo avvisato.... ;)
Nemesis2
18-10-2006, 15:03
eh? :mbe:
No, la X1900 prende aria da dentro al case e la butta fuori dal retro del case... se l'hai murata sotto alla ventola con un'altra scheda pci non le fa molto bene, uomo avvisato.... ;)
Scusami ma tu che x1900 hai?
Le turbine sono chiuse, sotto ci puoi mettere anche una gettata di cemento!
gianlu75xp
18-10-2006, 15:08
Scusami ma tu che x1900 hai?
Le turbine sono chiuse, sotto ci puoi mettere anche una gettata di cemento!
:doh:
Secondo te da dove pesca aria fresca la scheda? La ventola a cosa serve?
Nemesis2
18-10-2006, 15:10
Ma non dirai sul serio... stai scherzando... ti prego dimmi di si!
E' chiusa... la turbina è interna e prende l'aria dal retro!
Secondo te da dove pesca aria fresca la scheda? La ventola a cosa serve?
secondo me nn hai capito bene!!
la ventola sotto e' chiusa, l'aria la prende da dietro....dall'intern del case!!
giusto...allora nn ci sono problemi con la vicinanza sotto di un'altra scheda!!
gianlu75xp
18-10-2006, 15:18
Ma non dirai sul serio... stai scherzando... ti prego dimmi di si!
No.
http://img166.imageshack.us/img166/1663/flussox1900cc0.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=flussox1900cc0.jpg)
flusso blu = aria fresca
flusso rosso = aria calda che viene espulsa dal retro
NON E' IL CONTRARIO.
Nemesis2
18-10-2006, 15:20
Ma quella non è una x1900 standard è una iceq3.
gianlu75xp
18-10-2006, 15:25
Ma quella non è una x1900 standard è una iceq3.
Non c'entra una mazza, ragazzi ma sapete come funziona la vostra gpu prima di sparare sentenze?
Le schede Radeon X1900 XTX e Radeon X1900 CrossFire hanno un layout del tutto paragonabile a quello delle corrispondenti Radeon X1800 XT e Radeon X1800 CrossFire.
Il sistema di raffreddamento adottato vede protagonista un voluminoso elemento in alluminio che copre buona parte del lato frontale della scheda video e che, in corrispondenza del processore grafico è rimpiazzato da una placca in rame. Il tutto è chiuso all'interno di un canale a conduzione forzata alla cui estremità troviamo una turbina che aspira l'aria dall'interno del case e la espelle fuori attraverso una feritoia presente in corrispondenza del secondo slot occupato dalla scheda video.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1422/crossfire1_s.jpg
Ancora non ci credete? Mettete una mano dietro dove c'è la griglia e sentite se aspira o butta fuori aria calda.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1422/radeon-x1900-l-evoluzione-della-specie_4.html
MakenValborg
18-10-2006, 15:26
Non c'entra una mazza, ragazzi ma sapete come funziona la vostra gpu prima di sparare sentenze?
Ancora non ci credete? Mettete una mano dietro dove c'è la griglia e sentite se aspira o butta fuori aria calda.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1422/radeon-x1900-l-evoluzione-della-specie_4.html
La gpu è il procio della vga..mi spiegi come funziona :stordita:
gianlu75xp
18-10-2006, 15:27
La gpu è il procio della vga..mi spiegi come funziona :stordita:
sistema di raffreddamento... più preciso? :p
MakenValborg
18-10-2006, 15:33
sistema di raffreddamento... più preciso? :p
Aaaaa :Prrr: :Prrr:
che la espelle da dietro il case ci siamo ma il flusso entra dalla parte d'avanti interna al case...io ci metto la mano sotto e la ventola e completametne chiusa...ripeto l'aria entra davanti!!
gianlu75xp
18-10-2006, 15:38
che la espelle da dietro il case ci siamo ma il flusso entra dalla parte d'avanti interna al case...io ci metto la mano sotto e la ventola e completametne chiusa...ripeto l'aria entra davanti!!
Infatti. La pesca da davanti, in corrispondenza della ventola da 12*12 (o 8*8 cm) che di solito c'è sul frontale del case. Tenere una scheda a 1 mm comunque per me non le fa bene, imho.
insomma hai rotto la scheda a furia di overclokkare diciamola tutta.
me sa che te sbagli,non ho mai sopportato gli oc sul mio pc se non con le dovute precauzioni;
vengo da una x800gto2 nemmeno sbloccata,la potenza della x1900XTX me basta e avanza,pure a fala lavorare in 3d con le freq del 2d;
solo che e' proprio fallata;sono 6 gg che l'ho presa;
mo veeiamo cos far arrivare chiamo l mio negozio
INFECTED
18-10-2006, 15:58
me sa che te sbagli,non ho mai sopportato gli oc sul mio pc se non con le dovute precauzioni;
vengo da una x800gto2 nemmeno sbloccata,la potenza della x1900XTX me basta e avanza,pure a fala lavorare in 3d con le freq del 2d;
solo che e' proprio fallata;sono 6 gg che l'ho presa;
mo veeiamo cos far arrivare chiamo l mio negozio
Ma perchè ti stai a fare tutti stì problemi? Prendila la x1950xtx con 30€ che è meglio, anche se di un nonnulla, però io lo farei!
gianlu75xp
18-10-2006, 16:01
Ma perchè ti stai a fare tutti stì problemi? Prendila la x1950xtx con 30€ che è meglio, anche se di un nonnulla, però io lo farei!
già... fatto 30 con una scheda che non si sa se è ok oppure no si può fare 31 aggiungendo una cifra comunque modesta... altrimenti resta sulla X1900
qualsiasi cosa tu decida di fare non ci perdi... perdi solo del tempo a rimandare la decisione, se davvero il tuo negoziante te le cambia al volo ;)
folken84
18-10-2006, 16:18
Ciao a tutti!
ho una x1900xt da 256mb, vorrei riuscire ad ottimizzare al megliio la velocità della rumorosa ventola, volevo sapere che settaggi avete messo voi con ati tool, così mi faccio una idea..
anche a voi vi capita che ogni tanto, mentre nn giocate, la ventola improvvisamente giri + forte e soprattutto + rumorosamente per un istante? :muro:
ero abituato troppo bene con la mia vecchia x850+artic silencer 5, quello si che era un ottimo dissi, ma perchè nn lo fanno anche per la x1900.. :cry:
Nemesis2
18-10-2006, 16:21
Che c'entra?
Qui si parla dell'aspirazione in verticale... e mi dispiace quella non è centrifuga, basta vedere le pale....
TigerTank
18-10-2006, 16:24
Ma che c'è di così complicato nel dissi delle x1900? Si vede benissimo che l'aria scorre parallelamente alla vga, si vede già dalle pale della ventola che non crea un vortice d'aria ma si comporta come un mulino alla rovescia.
... ventole centifughe... :confused: mulini alla rovescia... :rolleyes: flussi paralleli... :mbe:
... alabarda spaziale! :asd: doppio maglio perforante! :rotfl:
gianlu75xp
18-10-2006, 16:36
Che c'entra?
Qui si parla dell'aspirazione in verticale... e mi dispiace quella non è centrifuga, basta vedere le pale....
E' solo una bozza... per i progetti c'è l'autocad. Resta il fatto che il flusso è quello, quale che sia la X1900, marca o modello, prende aria da dentro al case e la butta fuori dalla griglia posteriore, come descritto dalla recensione :)
Saluti.
INFECTED
18-10-2006, 16:36
... ventole centifughe... :confused: mulini alla rovescia... :rolleyes: flussi paralleli... :mbe:
... alabarda spaziale! :asd: doppio maglio perforante! :rotfl:
Ma LOL :D
Cmq ragazzi davvero, non capisco cosa non riusciate a comprendere del funzionamento del dissipatore :mbe:
Nemesis2
18-10-2006, 16:39
E' solo una bozza... per i progetti c'è l'autocad. Resta il fatto che il flusso è quello, quale che sia la X1900, marca o modello, prende aria da dentro al case e la butta fuori dalla griglia posteriore, come descritto dalla recensione :)
Saluti.
Solo nella tua la prende in verticale nel dissi stock il flusso di aria entrante lambisce la sezione di alimentazione... la ventola standard sopra è sigillata.
... niente, si stanno facendo un sacco di pare perche qualcuno ha messo una scheda pci sotto alla x1900 e aveva paura che ci fosse qualche problema di raffreddamento per la vga... bah... :rolleyes:
gianni1879
18-10-2006, 16:46
Ma LOL :D
Cmq ragazzi davvero, non capisco cosa non riusciate a comprendere del funzionamento del dissipatore :mbe:
fidatevi ed io ne ho smontate parecchie, ehe he eh eh :D
tante è vero che ho una ventola aggiuntiva nella zona posteriore che soffia verso la presa d'aria della sk
TigerTank
18-10-2006, 16:46
Questo è il flusso del dissi standard, altro motivo per cui l'ho sostituito con lo Zalman.
http://web.tiscali.it/tigertank/x1900_ciclo.jpg
CIAO
gianlu75xp
18-10-2006, 16:49
ero abituato troppo bene con la mia vecchia x850+artic silencer 5, quello si che era un ottimo dissi, ma perchè nn lo fanno anche per la x1900.. :cry:
c'è l'Artic Accelero X2 infatti :D
.. o in alternativa lo zalman vf900.
ho una x1900xt da 256mb, vorrei riuscire ad ottimizzare al megliio la velocità della rumorosa ventola, volevo sapere che settaggi avete messo voi con ati tool, così mi faccio una idea..
anche a voi vi capita che ogni tanto, mentre nn giocate, la ventola improvvisamente giri + forte e soprattutto + rumorosamente per un istante? :muro:
Probabilmente la tua ventola è impostata in modo che in 2D è sulla soglia fra una temperatura ad un dato regime ed un'altra ad un regime più elevato, quindi va veloce quando raggiunge la temperatura x+1 e rallenta quando torna ad x (mi sembra di essere tornato alle medie :asd: )
Ora... per regolarla puoi utilizzare Atitool, utility che sostituisce (o integra) il CCC e con la quale puoi monitorare anche le temperature. In prima pagina c'è il link per scaricarla :)
Io ora l'ho impostata così
http://img338.imageshack.us/img338/9621/atitoolpc4.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=atitoolpc4.jpg)
Questo è il flusso del dissi standard, altro motivo per cui l'ho sostituito con lo Zalman.
cosa??? :mbe: :confused: :mbe: :confused: :mbe: :confused:
gianlu75xp
18-10-2006, 16:51
CIAO
NOOOOOOOOOO :D
Lo dicono anche su HWUpgrade che è il contrariooooooo! :asd:
Le schede Radeon X1900 XTX e Radeon X1900 CrossFire hanno un layout del tutto paragonabile a quello delle corrispondenti Radeon X1800 XT e Radeon X1800 CrossFire.
Il sistema di raffreddamento adottato vede protagonista un voluminoso elemento in alluminio che copre buona parte del lato frontale della scheda video e che, in corrispondenza del processore grafico è rimpiazzato da una placca in rame. Il tutto è chiuso all'interno di un canale a conduzione forzata alla cui estremità troviamo una turbina che aspira l'aria dall'interno del case e la espelle fuori attraverso una feritoia presente in corrispondenza del secondo slot occupato dalla scheda video.
CIAO
mi sà che stai prendendo un abbaglio :)
tiger hai proprio capito male.. :nono:
INFECTED
18-10-2006, 16:59
Ragazzi per favore posate quella canna, la droga fa male :mbe:
gianni1879
18-10-2006, 16:59
mi sà che stai prendendo un abbaglio :)
:D di poco.....
ah ragà cambiate spacciatore :D
TigerTank
18-10-2006, 17:01
bah se ho sbagliato allora questo dissi è veramente una ciofeca...è come se avessimo un radiatore con la ventola di raffreddamento montata dietro e in aspirazione...
Se il percorso è inverso a quello che ho segnato io perchè cavolo non hanno fatto un dissi come quello della arctic?!?
gianlu75xp
18-10-2006, 17:10
bah se ho sbagliato allora questo dissi è veramente una ciofeca...è come se avessimo un radiatore con la ventola di raffreddamento montata dietro e in aspirazione...
Se il percorso è inverso a quello che ho segnato io perchè cavolo non hanno fatto un dissi come quello della arctic?!?
Togli pure i "se", è così ;)
Il dissi stock fa bene il suo lavoro e smaltisce l'aria calda espellendola dal case ed integrandosi bene con gli altri componenti; pesca aria fresca dalla ventola frontale secondo il tradizionale schema dei flussi d'aria interni ad un cabinet. Piuttosto è molto rumoroso... quindi hai fatto bene a prendere lo zalman ;)
TigerTank
18-10-2006, 17:21
Azz scusate per la figura di M...sono troppo abituato allo schema "prima la ventola e dietro il radiatore" :D
Azz scusate per la figura di M...
:friend: :D
Azz scusate per la figura di M...sono troppo abituato allo schema "prima la ventola e dietro il radiatore" :D
:asd: :sofico:
folken84
18-10-2006, 17:41
Probabilmente la tua ventola è impostata in modo che in 2D è sulla soglia fra una temperatura ad un dato regime ed un'altra ad un regime più elevato, quindi va veloce quando raggiunge la temperatura x+1 e rallenta quando torna ad x (mi sembra di essere tornato alle medie :asd: )
Ora... per regolarla puoi utilizzare Atitool, utility che sostituisce (o integra) il CCC e con la quale puoi monitorare anche le temperature. In prima pagina c'è il link per scaricarla :)
Io ora l'ho impostata così
http://img338.imageshack.us/img338/9621/atitoolpc4.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=atitoolpc4.jpg)
Grazie dell'aiuto, cmq atitool già lo conoscevo, sl che nonostante avessi già pacioccato le specifiche nn avevo notato miglioramenti, ora provo i tuoi valori e vediamo che viene fuori.. grasie :mano:
Domani avrò la X1900XT... ed entrerò a far parte di questa splendida famiglia :D :D :D !!!
Domani avrò la X1900XT... ed entrerò a far parte di questa splendida famiglia :D :D :D !!!
welcome :O :)
Come ho detto domani avrò la tanto voluta X1900XT... fino ad ora (per quel che riguarda i driver NVIDIA) ero abituato ad andare sul sito e scaricare un'unico file che conteneva driver e pannelo di controllo...
Incuriosito sono andato sul sito della ATI e poi nella sezione driver, quì però non sapevo bene cosa scaricare...
High Speed (Cable / DSL)
Microsoft .NET Framework Download (1 of 2) 22.4MB [04/06/06]
Catalyst Control Center Package Download (2 of 2) 34.6MB [09/20/06]
Low Speed (Dial-up)
Display Driver Only Download (1 of 3) 12.3MB [09/20/06]
Catalyst Control Center Only (Download Italian 2 of 3) 15.9MB [09/20/06]
WDM Integrated Driver Only Download (3 of 3) 3.8MB [09/20/06]
...nell'incertezza (anche se ho la 56K :D ) ho cominciato a scaricare Catalyst Control Center Package Download (2 of 2) 34.6MB [09/20/06]... ma Microsoft .NET Framework Download a che serve?
gianlu75xp
18-10-2006, 18:22
Come ho detto domani avrò la tanto voluta X1900XT... fino ad ora (per quel che riguarda i driver NVIDIA) ero abituato ad andare sul sito e scaricare un'unico file che conteneva driver e pannelo di controllo...
Incuriosito sono andato sul sito della ATI e poi nella sezione driver, quì però non sapevo bene cosa scaricare...
High Speed (Cable / DSL)
Microsoft .NET Framework Download (1 of 2) 22.4MB [04/06/06]
Catalyst Control Center Package Download (2 of 2) 34.6MB [09/20/06]
Low Speed (Dial-up)
Display Driver Only Download (1 of 3) 12.3MB [09/20/06]
Catalyst Control Center Only (Download Italian 2 of 3) 15.9MB [09/20/06]
WDM Integrated Driver Only Download (3 of 3) 3.8MB [09/20/06]
...nell'incertezza (anche se ho la 56K :D ) ho cominciato a scaricare Catalyst Control Center Package Download (2 of 2) 34.6MB [09/20/06]... ma Microsoft .NET Framework Download a che serve?
Microsoft .NET Framework serve ad aprire il CCC :)
io scarico sempre e solo le cose in neretto sopra...
gianlu75xp
18-10-2006, 18:23
Figurati :)
fidatevi ed io ne ho smontate parecchie, ehe he eh eh :D
tante è vero che ho una ventola aggiuntiva nella zona posteriore che soffia verso la presa d'aria della sk
bravissimo c'e' l'ho anche io!!
cmq per essere chiari la scheda prende aria davanti(ossia dove sono i cd rom come posizione) e la espelle dietro il case...la ventola e' sigillata...
Microsoft .NET Framework serve ad aprire il CCC :)
io scarico sempre e solo le cose in neretto sopra...
Che sono contenute nel "Catalyst Control Center Package Download" da 34.6MB o sbaglio?
scusate la x1900xt con 256mb di ram può essere messa in crossfire con un'altra scheda analoga (come la nuova pro) oppure deve essere messa in crossfire con una x1900 master da 512??
Che sono contenute nel "Catalyst Control Center Package Download" da 34.6MB o sbaglio?
yes
raga ati tool mi segna come voltaggi
1- core a 1.425
2- memorie 1.840
3- memorie 1.840
io chiedo posso alzare il voltaggio delle memorie che se non sbaglio di default e piu' alto?
potete darmi dei valori di core, memoria e voltaggi nn esagerati in cui voi nn avete trovato problemi
grazie a tutti
scusate la x1900xt con 256mb di ram può essere messa in crossfire con un'altra scheda analoga (come la nuova pro) oppure deve essere messa in crossfire con una x1900 master da 512??
ti serve una master purtroppo
raga ati tool mi segna come voltaggi
1- core a 1.425
2- memorie 1.840
3- memorie 1.840
io chiedo posso alzare il voltaggio delle memorie che se non sbaglio di default e piu' alto?
potete darmi dei valori di core, memoria e voltaggi nn esagerati in cui voi nn avete trovato problemi
grazie a tutti
se stai ad aria metti 1.55 per il core
e 2.00 per le ram
TigerTank
19-10-2006, 08:17
se stai ad aria metti 1.55 per il core
e 2.00 per le ram
Attenzione, com'è stato indicato in vari post precedenti Atitool non indica correttamente i voltaggi! Per le ram è 2,086V ma il vcore è 1,2V per il 2D e 1,450V per il 3D ma Atitool li indica erroneamente come 1,175V e 1,425V.
Quindi se overclocchi con Atitool metti questi ultimi 2 valori, praticamente quelli della tabellina in prima pagina che ripeto corrispondono ai reali 1,2 e 1,450.
Specialmente se sei ad aria io invece ti sconsiglio di alzare il vcore anche perchè con Atitool il valore consigliatoti da Catan (con tutto il rispetto) sarebbe nella realtà 1,575V.
Se vuoi verificare di persona prova ad installare sia Atitool che Ati Tray Tools (che invece li rileva esatti) e fai un confronto.
CIAO
Attenzione, com'è stato indicato in vari post precedenti Atitool non indica correttamente i voltaggi! Per le ram è 2,086V ma il vcore è 1,2V per il 2D e 1,450V per il 3D ma Atitool li indica erroneamente come 1,175V e 1,425V.
Quindi se overclocchi con Atitool metti questi ultimi 2 valori, praticamente quelli della tabellina in prima pagina che ripeto corrispondono ai reali 1,2 e 1,450.
Specialmente se sei ad aria io invece ti sconsiglio di alzare il vcore anche perchè con Atitool il valore consigliatoti da Catan (con tutto il rispetto) sarebbe nella realtà 1,575V.
Se vuoi verificare di persona prova ad installare sia Atitool che Ati Tray Tools (che invece li rileva esatti) e fai un confronto.
CIAO
la release 0.25 beta 14 mida le frequenze delle ram 2,086 v ......
bo mi sembra esatta.
quale è la realease di atitools che scazza di +?
Che sono contenute nel "Catalyst Control Center Package Download" da 34.6MB o sbaglio?Se non sbaglio, il .NET framework 2.0 lo si scarica a parte (è un tool Microsoft, non penso sia giusto che lo facciano scaricare assieme ad un tool Ati...)
TigerTank
19-10-2006, 08:56
la release 0.25 beta 14 mida le frequenze delle ram 2,086 v ......
bo mi sembra esatta.
quale è la realease di atitools che scazza di +?
In breve:
Le frequenze esatte delle x1900 sono 2,086 per le ram, 1,2 per il core in 2D e 1,450 per il core in 3D.
Semplicemente Atitool, come nella tabellina della prima pagina, indica per il 2D 1,175V (1,2 reali) e per il 3D 1,425V (1,450 reali).
http://web.tiscali.it/tigertank/atvsatt_v2d.jpg
http://web.tiscali.it/tigertank/atvsatt_v3d.jpg
CIAO
Se non sbaglio, il .NET framework 2.0 lo si scarica a parte (è un tool Microsoft, non penso sia giusto che lo facciano scaricare assieme ad un tool Ati...)
certo, ma lui intendeva le cose che Gianlu aveva evidenziato in neretto.. ;)
...aggiunto in prima pagina il link alla tecnologia CROSSFIRE e tolto quello "where to buy" (ormai di una inutilità estrema...!)
...ciao! :)
...ho già ri-aggiornato la prima pagina...oggi che mi sta prendendo?! :D
ATI CROSSFIRE home page (http://www.ati.com/technology/crossfire/index.html)
ATI CROSSFIRE INSTRUCTIONAL DEMO (http://www.ati.com/technology/crossfire/howitworksdemo.html)
Vi segnalo anche questo Thread sul CrossFire (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1310939) dove troverete una guida in italiano sulla tecnologia Dual GPU di ATI.
...ho già ri-aggiornato la prima pagina...oggi che mi sta prendendo?! :D
ATI CROSSFIRE home page (http://www.ati.com/technology/crossfire/index.html)
ATI CROSSFIRE INSTRUCTIONAL DEMO (http://www.ati.com/technology/crossfire/howitworksdemo.html)
Vi segnalo anche questo Thread sul CrossFire (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1310939) dove troverete una guida in italiano sulla tecnologia Dual GPU di ATI.
:D tnx
Ma... non lo sapevo, che eventualmente, una delle 2 schede del Xfire può essere utilizzata come Physics Engine! :eek: Ovviamente ad oggi l'utilità sarà nulla, visto che le applicazioni devono essere sviluppate appositamente con questa caratteristica immagino... :doh:
niente da fare nn mi sto godendo affatto un cavolo...il mouse lagga e la cpu(1core)e' sempre occupata per un 20%...nn so che fare il problema e nato dall'istallazione della x1900xt...voglio provare altri driver tipo gli omega...nn so ditemi voi!!
ps ho anche guardato nei processi ma niente nn risulta niente di anormale!!
molto strano, comincia a valutare l'ipotesi format...
molto strano, comincia a valutare l'ipotesi format...
infatti gia avevo pensato...che palle...cmq voglio provarne un po...tu che pensi...possibile che siano i catalyst
a creare quel 20% di utilizzo fisso? dubito..
ale0bello0pr
19-10-2006, 11:43
format c: :read:
niente da fare nn mi sto godendo affatto un cavolo...il mouse lagga e la cpu(1core)e' sempre occupata per un 20%...nn so che fare il problema e nato dall'istallazione della x1900xt...voglio provare altri driver tipo gli omega...nn so ditemi voi!!
ps ho anche guardato nei processi ma niente nn risulta niente di anormale!!
ma non riesci a vedere nel task manager quale processo
ti occupa la CPU?
ma non riesci a vedere nel task manager quale processo
ti occupa la CPU?
non c'e' nessun processo particolare sono i soliti di sempre...li ho tolti quasi tutti!!
renax200
19-10-2006, 11:52
ragazzi misà che vi abbandono.....cambio scheda...con schede :Perfido: :D
Anche se è sicuro solo al 99.5%...ve l'ho detto lo stesso.... :)
INFECTED
19-10-2006, 11:52
Con schede?
renax200
19-10-2006, 11:53
Con schede?
si... :D
INFECTED
19-10-2006, 11:54
si... :D
Crossfire?
non c'e' nessun processo particolare sono i soliti di sempre...li ho tolti quasi tutti!!
Non li devi togliere devi guardare la colonna CPU sulla lista dei processi
e vedere chi ha un valore maggiore a zero (a parte l'IDLE),
al limite posta una foto del task manager
renax200
19-10-2006, 11:56
Crossfire?
no.......vi do un indizio....il guadagno prestazionale non sarà elevato....ma economico si! :D
ora mi ritiro in pace nella mia camera fino a quando non sarà effettuato il cambio :Perfido:
ale0bello0pr
19-10-2006, 12:02
no.......vi do un indizio....il guadagno prestazionale non sarà elevato....ma economico si! :D
ora mi ritiro in pace nella mia camera fino a quando non sarà effettuato il cambio :Perfido:
bho ti conviene cmq per verificare del tutto scaricarti security task manager e vedere quali sono i processi a rischio :D
renax200
19-10-2006, 12:05
bho ti conviene cmq per verificare del tutto scaricarti security task manager e vedere quali sono i processi a rischio :D
:sbonk:
TigerTank
19-10-2006, 12:36
Schede mi fà pensare alla Nvidia 7950GX2...perchè vendendo quella che ha ci guadagna rispetto a prendere un'altra x1900 per il crossfire. GIUSTO?
CIAO
davide155
19-10-2006, 12:36
Io dico SLI con vga medie, tipo 7800gt.
Oppure 7950gx2.....? Ma non vedo dove sia il guadagno economico :wtf:
renax200
19-10-2006, 12:42
Io dico SLI con vga medie, tipo 7800gt.
Oppure 7950gx2.....? Ma non vedo dove sia il guadagno economico :wtf:
ehm...no 7950...è pur sempre una sola scheda!
la prima.........ma con piu potenza :Perfido:
ps: ho detto già troppo :Prrr:
x tiger tank: mmm...non ci siamo :mc: :stordita:
pincopaolino
19-10-2006, 13:02
Qaulcuno di voi ha provato gothic3 con la 1900xt?!?!? :confused:
Mi fa un sacco non direi proprio di artefatti ma si vedono segni strani triangoloni line, il gioco nemmeno si vede :rolleyes:
La cosa strana e che succede solo con il gioco in questione, magari si tratta semplicemente di qualche settaggio nel gioco o di att!
Qualcuno di voi mi può aiutare (premetto che il gioco è pieno di bug :muro: )
Ho installato anche la patch ma nulla continua a darmi problemi! :muro:
Ho provato anche con la scheda non in oc ma niente da fare cmq è un problema software al 99% :muro:
:help: :help: :help:
Anche se è sicuro solo al 99.5%...ve l'ho detto lo stesso.... :)Quad SLi?
Ho provato anche con la scheda non in oc ma niente da fare cmq è un problema software al 99%Gothic III?!? Non... ecco... non mi è ancora capitato per le mani... :uh: :stordita: Fai le solite prove da CCC: tieni AA a 6x max, prova a disabilitare il catalyst AI, disabilita AA adattivo, triple buffering, prova ad abilitare magari alternate pixel center e via dicendo
renax200
19-10-2006, 13:18
Quad SLi?
ehm...non ho 1500€.... :D
ps: sforzatevi!!!!!!!!! è semplice....sopra ho scritto pure n'altro indizio!!! FORZA! :D
ps: sforzatevi!!!!!!!!! è semplice....sopra ho scritto pure n'altro indizio!!! FORZA! :D
2 7800gtx :O
due 7900 gtx in sli....
due 1950 in cross.
renax200
19-10-2006, 13:22
2 7800gtx :O
:rotfl:
tu lo sapevi!!!!nfame!!!!! :D :sofico:
renax200
19-10-2006, 13:23
*
* :asd:
due 3dfx voodo 3000.
in accoppiata.....
hai fatto riaprire la fabbrica....
renax200
19-10-2006, 13:25
due 3dfx voodo 3000.
in accoppiata.....
hai fatto riaprire la fabbrica....
nooooo........mi avete scoperto :asd:
scherzo...già detto sopra quali sono :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.