View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI Radeon X1900 XTX / XT
:eekk: MI SI è FUSO L'ALIMENTATORE :eekk: .
Vabbè niente di preoccupante in fondo era un "P&O :confused: " pagato credo 10 euro da 450W con una sola linea sul +12 da 18A , praticamente ha retto fino al 3D MARK 2005 a 400x8 = 3.200mhz per poi spengersi e non riaccendersi mai + :doh: .
Con tutto l'Hardware succhia potenza che ho avrei dovuto aspettarmelo (Conroe overcloccato a 3.200mhz , ASUS P5B DELUXE , ATI RADEON X1900GT Overcloccata DDR2 Overcloccate a 800mhz...
VABBè CHE ALIMENTATORE COMPRO PER REGGERE TUTTO STO BEN DI DIO?
:help: .
budget?
50/60 euro :stordita: .
~Mr.PartyHut~
11-09-2006, 13:52
mmm io andrei con overclock a bomba...ventola staccata, e conseguente rma! :oink:
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Sgt. Bozzer
11-09-2006, 13:52
lc power
50/60 euro :stordita: .
LC power 560watt titan
QUELLE SONO LE FREQUENZE DEL 2D
Sì ma allora, scusa la mia ignoranza, ma come faccio a impostare delle frequenze più alte con atitool per il 3d?
Quando apro la schermata mi fa vedere come frequenze default quelle 2d (500/600)
lo fà in automatico lo switch delle frequenze
gianlu75xp
11-09-2006, 13:57
Sì ma allora, scusa la mia ignoranza, ma come faccio a impostare delle frequenze più alte con atitool per il 3d?
Quando apro la schermata mi fa vedere come frequenze default quelle 2d (500/600)
ci va in automatico alle frequenze del 3D.... altrimenti puoi usare atitool per settarle manualmente :cool:
LC power 560watt titan
Me lo segno, quanto costa? quanto ha sul +12? è a 24 poli? :D thanks .
Ma la storia delle 2 linee da +12 a cosa servono? è meglio avere + linee o ne basta anche solo una ? .
http://www.hard-h2o.com/review/fuentes/lcpower-titan560.html
prezzo 57,00 €
;)
http://www.hard-h2o.com/review/fuentes/lcpower-titan560.html
prezzo 57,00 €
;)
Mio padre ci mette 50 euro sopra (in fondo il PC intero non lo abbiamo pagato e poi ci gioca anche lui)
ho visto questo di Ali http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0105/w0105.asp
Comè secondo te? costo 94 euro .
di sicuro un grande ali, ma costa anche quasi il doppio
di sicuro un grande ali, ma costa anche quasi il doppio
Hai perfettamente ragione... Vediamo se trovo in giro prima LC power :D .
Dragon2002
11-09-2006, 16:05
Ciao Dragon, ho appena preso lo stesso modello di scheda video.
Ma è normale che ATItool mi dia come frequenze base 500/600?
Non dovrebbero essere 650/775?
Se attivo l'overdrive 3dmark 2005 mi da il tuo stesso punteggio, altrimenti si ferma poco sopra i 9600 punti...
Dipende anche dal procio io ho un x2 overcloccato a 2500mhz con ram scrausse che stanno a 187mhz.
Vorrei provare a spingere il mio procio a 2600 per vedere se riesco a piazzare gli 11000 punti,cmq punto in più,punto in meno a me la scheda video va alla grande.
Ho appena giocato al demo di call of juarez,1280x1024 tutto al massimo e neanche uno scattino. Solo che per i caricamenti ci mette una vita e mezzo,maledetto gioco.Cmq sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Proprio una bella bestiola.
E ora prima delle dx10 con che cosa l'aggiorno,la x1950xtx è praticamente identica :muro: :muro:
:sofico: :sofico:
~Mr.PartyHut~
11-09-2006, 16:32
Facendo altre prove ho notato questo:
Solo il test del Canyon del 3dMark06 mi dà artefatti
Ho provato anche con i vari stress test di alcuni giochi come:
FEAR
HL2 - Lost Coast
CS: Source
Per di più ho giocato qualche minuto ai seguenti giochi con frequenze al di sopra di quelle che davano artrefatti al 3Dmark06 (662/783) e non ho avuto il benchè minimo problema con i seguenti giochi al massimo dettaglio possibile...
Oblivion
Call of Duty 2
Splinter Cell - Chaos Theory
FEAR
PREY
Quindi si può subito escludere la VRAM guasta, poichè almeno un artefattino avrebbe dovuto darmelo, invece niente :)
Successivamente ho fatto una ricerca con Google, riguardante eventuali problemi con le X1900 e il 3Dmark06. Ebbene ho trovato un articolo dove affermano che c'è un bug nei driver per le X1900 che creano una non corretta renderizzazione grafica. Il test preso in esame dall'articolo era quello con la foresta e i due punti luce. In sintesi si afferma che solo la serie X1900 è affetta da questo bug, mentre le X1800 e le 7800/7900 nVidia non lo hanno.
Ora cerco l'articolo poi ve lo posto :)
Edite: ecco l'articolo -> http://www.techreport.com/onearticle.x/9324
meglio così, io cmq non ho riscontrato problemi allo '06..
Skullcrusher
11-09-2006, 16:40
Neppure io :stordita:
~Mr.PartyHut~
11-09-2006, 16:41
Ecco, questa è l'unica cosa che mi preoccupa :stordita:
Mah, rimandarla indietro mi sembra esagerato. Potevo capire se avrebbe dato artefatti con Oblivion, che fa scaldare la scheda da paura, allora si che l'avrei mandata indietro.
Cmq sto incazzato lo stesso, non deve farlo quello scherzetto col 3Dmark... mannaggia :mad: :mad: :mad:
cristyano
11-09-2006, 16:45
Ragà ho ultimato la versione definitiva della mia staffa per ati x1900xtx!!!
Ora con i voltage regulator non vado oltre il 72° e anche la gpu ha risentito dell'aria fresca infatti sto fra gli 85-89
Vi posto le foto più tardi!
Cmq sto incazzato lo stesso, non deve farlo quello scherzetto col 3Dmark... mannaggia :mad: :mad: :mad:
ti capisco benissimo..
gianlu75xp
11-09-2006, 16:52
Ragà ho ultimato la versione definitiva della mia staffa per ati x1900xtx!!!
Ora con i voltage regulator non vado oltre il 72° e anche la gpu ha risentito dell'aria fresca infatti sto fra gli 85-89
Vi posto le foto più tardi!
85-89° in full?
scusa mi sono perso qualche passaggio... che dissi hai?
in idle che temperatura hai?
cristyano
11-09-2006, 17:05
l'ho comprata ora e ho ancora il dissi originale, si le temperature soo in full!
Presto prenderò uno zalman vf-900!
gianlu75xp
11-09-2006, 17:10
Ragà risolto ho costruito una staffa provvisoria, che presto verrà sostituita con una più elegante, è ho posizionato una ventola da 12 sotto i regolatori della x1900xtx!
Ecco i risultati con il cubo di ati tool:
FREQUENZE
GPU: 650Mhz
MEM: 1550 MHZ
LOAD
Temp of VOLTAGE REGULATOR: 76°C
Temp of GPU: 89°C
Temp of TEMP CHIP: 65°C
IDLE
Temp of VOLTAGE REGULATOR: 55°C
Temp of GPU: 56°C
Temp of TEMP CHIP: 48°C
56° in idle non sono mica pochi eh... sei sicuro che la temperatura giusta sia questa? :fagiano:
james_het
11-09-2006, 17:18
scusateio sto per prendere la x1900xt forse a breve, vorrei sapere se è possibile montarci sopra un bios che la facia andare SOLO nel 3d alle freq della x1900xtx ovvero 25mhz in +per la gpu e 50 in + per le ram, thx.
Scusate il piccolo OT: ho appena preso una connect3d x1900xtx, ma nella confezione non è presente alcun adattatore a 6 pin per pcie (nonostante nel retro della scatola fosse specificato "adapter included"). Sapete consigliarmi, anche in PM, un qualche negozio che li venda online o nei pressi di Reggio Emilia? Grazie
cristyano
11-09-2006, 17:30
Si ma ora sono passato a 50-48
la ventolona fa effetto!
Scusate il piccolo OT: ho appena preso una connect3d x1900xtx, ma nella confezione non è presente alcun adattatore a 6 pin per pcie (nonostante nel retro della scatola fosse specificato "adapter included"). Sapete consigliarmi, anche in PM, un qualche negozio che li venda online o nei pressi di Reggio Emilia? Grazie
qua (www.stargatesrl.it)
;)
james_het
11-09-2006, 17:36
scusateio sto per prendere la x1900xt forse a breve, vorrei sapere se è possibile montarci sopra un bios che la facia andare SOLO nel 3d alle freq della x1900xtx ovvero 25mhz in +per la gpu e 50 in + per le ram, thx.
UP sry
BarboneNet
11-09-2006, 17:39
Mio padre ci mette 50 euro sopra (in fondo il PC intero non lo abbiamo pagato e poi ci gioca anche lui)
ho visto questo di Ali http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0105/w0105.asp
Comè secondo te? costo 94 euro .
lascia stare thermaltake......fa solo robetta da modding!!!!
l' LC POWER invece fa paura........altro che enermax:D
comunque io credo che il tuo alimentatore sia morto perche' era gia agli sgoccioli e non era poi cosi' efficiente si vede....il tuo impianto non ciuccia poi cosi' tanti ampere....l'LC power e' perfetto per i tuoi scopi;)
gianlu75xp
11-09-2006, 18:00
UP sry
è una cosa che si può fare con Atitool...
SUPERALEX
11-09-2006, 18:06
scusate ma lo swich 2d/3d lo fa solo con le xt/x?io ho una gt e mi tiene sempre le stesse frequenze..già che ci sono,che voltaggio posso mettere nel core e nelle memorie per il profilo overclockato
qualcuno ha postato uno schemino riassuntivo per fare il tutto?
:)
BarboneNet
11-09-2006, 19:33
scusate ma lo swich 2d/3d lo fa solo con le xt/x?io ho una gt e mi tiene sempre le stesse frequenze..già che ci sono,che voltaggio posso mettere nel core e nelle memorie per il profilo overclockato
per la gt c'era un atitool apposito
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=13222
;)
Ecco, questa è l'unica cosa che mi preoccupa :stordita:
Mah, rimandarla indietro mi sembra esagerato. Potevo capire se avrebbe dato artefatti con Oblivion, che fa scaldare la scheda da paura, allora si che l'avrei mandata indietro.
formatta e reinstalla e vedrai i difetti spariranno.. :D
oppure disinstalla i driver e reinstallali... dovresti risolvere....
cmq il prob si presenta in quanto si è corrotto un file del registro riguardante le ottimizzazioni col 3dmark :D
~Mr.PartyHut~
11-09-2006, 19:45
formatta e reinstalla e vedrai i difetti spariranno.. :D
oppure disinstalla i driver e reinstallali... dovresti risolvere....
cmq il prob si presenta in quanto si è corrotto un file del registro riguardante le ottimizzazioni col 3dmark :D
LoL Rez, sei un grande :D
Non mi sarebbe neanche passato per la mente il registro :D
Non c'è modo di ripristinarlo senza il formattone? Ho troppa roba per poter buckuppare tutto :cry:
Casomai reinstallo l'immagine dell'HD che feci un mesetto fa, solo che da allora ho cambiato mille cose... Disperazione rulez :cry:
Magari qualcuno ha creato un file .reg per ripristinare le ottimizzazioni, ora vedo se lo trovo ;)
Grazie ;)
LoL Rez, sei un grande :D
Non mi sarebbe neanche passato per la mente il registro :D
Non c'è modo di ripristinarlo senza il formattone? Ho troppa roba per poter buckuppare tutto :cry:
Casomai reinstallo l'immagine dell'HD che feci un mesetto fa, solo che da allora ho cambiato mille cose... Disperazione rulez :cry:
Magari qualcuno ha creato un file .reg per ripristinare le ottimizzazioni, ora vedo se lo trovo ;)
Grazie ;) mi è accaduto na cosa simile..tutto funzionava ranne il 3dmark 06 e 05...e il test nture del 2001
riprestinato beckup e tutto è tornato ok...
BarboneNet
11-09-2006, 20:56
format c: power:D
Intel-Inside
11-09-2006, 21:48
Per cortesia mi linkate in pvt qualke negozzietto online affidabile dove posso trovare le XT sotto le 300 grazie :)
~Mr.PartyHut~
11-09-2006, 22:07
mi è accaduto na cosa simile..tutto funzionava ranne il 3dmark 06 e 05...e il test nture del 2001
riprestinato beckup e tutto è tornato ok...
eh, si, me sa che hai ragione, anche perchè lo fa solo con il 3Dmark, quindi deve essere il sistema totalmente imporchettato :(
Vedo come posso fare poi vi faccio sapere ;)
Grazie
Ciao:)
vai di format... :ciapet:
luca.coggiola
12-09-2006, 02:26
Finalmente mi e' arrivata la tanto agognata Connect3D X1900XTX che va a sostituire la mia 7900GT........faccio un bel formattone reinstallo tutto,tutti i driver,programmi etc.etc.
Poi ad un certo punto apro il control panel della ATI, vado su ATi Control center e sotto la voce Information Center e poi Graphics Hardware leggo una cosa strana........mi da Core Clock in MHz 500 e Memory Clock in MHz 594...
A prescindere che non capisco un "h" di frequenze e affini e di come si facciano esattamente i calcoli per rilevare le vere frequenze.........ma ai possessori delle XTX risultano quelle frequenze oppure mi hanno dato una bidonata?
Tra l'altro nella voce Overdrive mi da sulla voce Requested 650 e sotto invece c'e' scritto Current VPU Clock 500 mentre in Memory status su requested mi da 774 e in Current Memory Clock 594.........mah vacci a capire.........
Eppure sulla schedozza c'e' scritto che e' una xtx bhu?Se qualcuno riesce ad illuminare un povero scemo......eh eh :confused: :confused:
Grassie in anticipo :cry:
;)
Sgt. Bozzer
12-09-2006, 02:49
Finalmente mi e' arrivata la tanto agognata Connect3D X1900XTX che va a sostituire la mia 7900GT........faccio un bel formattone reinstallo tutto,tutti i driver,programmi etc.etc.
Poi ad un certo punto apro il control panel della ATI, vado su ATi Control center e sotto la voce Information Center e poi Graphics Hardware leggo una cosa strana........mi da Core Clock in MHz 500 e Memory Clock in MHz 594...
A prescindere che non capisco un "h" di frequenze e affini e di come si facciano esattamente i calcoli per rilevare le vere frequenze.........ma ai possessori delle XTX risultano quelle frequenze oppure mi hanno dato una bidonata?
Tra l'altro nella voce Overdrive mi da sulla voce Requested 650 e sotto invece c'e' scritto Current VPU Clock 500 mentre in Memory status su requested mi da 774 e in Current Memory Clock 594.........mah vacci a capire.........
Eppure sulla schedozza c'e' scritto che e' una xtx bhu?Se qualcuno riesce ad illuminare un povero scemo......eh eh :confused: :confused:
Grassie in anticipo :cry:
;)
non preoccuparti.. hai un XTX!!
le frequenze che 500/594 sono per la scheda in idle/2D.. nel 3d invece funzionerà correttamente a 650/774..
luca.coggiola
12-09-2006, 07:39
non preoccuparti.. hai un XTX!!
le frequenze che 500/594 sono per la scheda in idle/2D.. nel 3d invece funzionerà correttamente a 650/774..
:D Grassie
:stordita: Le mie solite figuracce :doh:
Eh eh ;)
Skullcrusher
12-09-2006, 08:03
:D Grassie
:stordita: Le mie solite figuracce :doh:
Eh eh ;)
Mai paura, è una domanda che hanno fatto tutti :)
Skullcrusher
12-09-2006, 08:05
Per cortesia mi linkate in pvt qualke negozzietto online affidabile dove posso trovare le XT sotto le 300 grazie :)
Sotto i 300€ in Italia non mi pare di averle viste...il minimo che ho trovato è stato di 318€ :stordita:
Mai paura, è una domanda che hanno fatto tutti :)
esatto, certo però dare un'occhiata o fare una ricerchina nel 3d prima di postare sarebbe consigliabile..
Skullcrusher
12-09-2006, 08:25
esatto, certo però dare un'occhiata o fare una ricerchina nel 3d prima di postare sarebbe consigliabile..
Già, anche perchè nella prima pagina c'è scritto :fagiano:
gianlu75xp
12-09-2006, 09:09
Volete sapere se il vostro PC è Vista-ready? Ecco una nuova e comoda utility rilasciata da Ati... in tal caso la Vs. X1900 passerà il test del comparto video? :O :asd:
Test it!
http://www.hwupgrade.it/news/software/un-tool-per-vista-da-ati_18521.html
http://www.hwupgrade.it/immagini/vista_test_ati_1.jpg
:old:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1277485
:Prrr:
Skullcrusher
12-09-2006, 09:15
Ma dai, pure i test hanno fatto ora....certo che 15Gb di spazio libero... :p Comunque non credo che a chi ha una x1900 serva farlo :sofico:
gianlu75xp
12-09-2006, 09:18
:old:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1277485
:Prrr:
:cry:
repetita iuvant :sofico:
Ma dai, pure i test hanno fatto ora....certo che 15Gb di spazio libero... :p Comunque non credo che a chi ha una x1900 serva farlo :sofico:
Direi propio di no 5321 punti al 3DMARK 2006 anche grazie al conroe spinto a 400x8 = 3.200mhz (bus a 1.600mhz) http://img181.imageshack.us/my.php?image=record3dmark20063200core2duoatix1900gt614675fj0.jpg :read: :sofico: :D .
:cry:
repetita iuvant :sofico:
et scripta manent :O
:asd:
svuota i pvt gianlu :ciapet:
gianlu75xp
12-09-2006, 09:32
svuota i pvt gianlu :ciapet:
si... ehm, fatto :)
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 10:38
bene ragazzi, mi preparo per il mega formattone :O
Poi se ancora non funge allora giuro che la fondo come ha detto Barbo, e se non basta la scaldo con un accendino :grrr:
Casomai provo prima la RC1 di Vista, o faccio il doppio boot :D
vai di vista e facci sapere :D
(i bench danno score più bassi, te lo dico subito ;) )
michele809
12-09-2006, 12:20
staaaaaaaaaaaaaaaaasera vado ritirare la mia bimba :D
scusate l'euforia ma nn sto più nella pelle
e stasera vai di prey a manetta
poi posto i bench
:D :D
OT:
Modificato il titolo.
Sotto i 300€ in Italia non mi pare di averle viste...il minimo che ho trovato è stato di 318€ :stordita:
Nulla è impossibile, io ho avuto la mia Connect 3d x1900xtx a 290€ perchè in negozio hanno sbagliato a ordinare la scheda che gli avevo chiesto :sofico: :D
Skullcrusher
12-09-2006, 13:17
Nulla è impossibile, io ho avuto la mia Connect 3d x1900xtx a 290€ perchè in negozio hanno sbagliato a ordinare la scheda che gli avevo chiesto :sofico: :D
:eek:
Ma non ci credo...beh, non si può dire che tu sia sfortunato :sofico:
luca.coggiola
12-09-2006, 13:30
:eek:
Ma non ci credo...beh, non si può dire che tu sia sfortunato :sofico:
Non e' l'unico :sofico:
Eh eh :sofico:
OT:
Modificato il titolo.
;)
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 14:27
Bene :)
appena formattato, ho messo winXP pro SP2 per far prima. PC super pulito, stessi artefatti anche a frequenze di default :)
VRAM guasta :)
RMA in procinto di essere compilato http://www.drusie.com/forum/images/smiles/imp.gif
mi spiace... :(
la ventola l'avevi regolata con atitool cmq vero?
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 14:49
mi spiace... :(
la ventola l'avevi regolata con atitool cmq vero?
sisi, ho anche fatto la prova con ventola fissa al 100%... nulla di fatto, la testona del drago è piena di righe/triangoli e punti neri :)
Mi spiace più che altro perchè il negozio dove l'ho presa ora non ne ha più disponibili, e prima che gli ritornano passerà un mese :cry:
Ma porco..... :nera:
che iella...
ma hai provato anche con altri driver?
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 14:54
che iella...
ma hai provato anche con altri driver?
Proprio ora stavo scaricando i 6.9 Beta, cmq Wiltord se a te funziona con i 6.8 credo che il problem sia mio.
Tu hai i 6.8 ufficiali vero? Se si, la mia scheda è rotta :D
non ho i 6.8, ho ancora su i 6.5. ;)
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 15:01
non ho i 6.8, ho ancora su i 6.5. ;)
d'oh
Ora faccio qualche prova con driver diversi :D
Sgt. Bozzer
12-09-2006, 15:15
d'oh
Ora faccio qualche prova con driver diversi :D
ma gli artefatti li hai solo nel 3dmark06 nel canyon?
gianlu75xp
12-09-2006, 15:25
ho un deja vou... c'era un altro utente che lamentava artefatti nel canyon del 3D '06.... chi si ricorda?
uhm, non saprei... :what:
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 15:33
zi :(
Ora ho installato i driver 6.7, vediamo un pò :mc:
dimmi anche le temperature durante il test
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 15:44
dimmi anche le temperature durante il test
test effettuato con i Catalyst 6.7:
Stesso risultato, artefatti a partire dal frame 1200 del test Canyon :)
(e sempre a partire da quel frame, mai prima)
Temperatura massima registrata da ATITool per il core di 66,5°C (grazie alle 2 ventole aggiuntive che ho messo). Le RAM credo non abbiano mai superato i 65°, e i regolatori sono a posto in idle a 52°C
Ora devo andare, poi magari stasera decido se mandarla in RMA... sapessi che rottura di UU
mmm, molto strano, se ti va dimmi da dopo il format tutti i passaggi che hai fatto, incluse le installazioni dei driver, .net framework, dx, etc..
ciao ;)
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 15:52
mmm, molto strano, se ti va dimmi da dopo il format tutti i passaggi che hai fatto, incluse le installazioni dei driver, .net framework, dx, etc..
ciao ;)
ok, stasera vi dico tutto, ora devo andare
Ciao ragazzi e grazie per l'aiuto... cmq stavolta c'è da essere pessimisti :D
Non mi era mai capitata una corruzione grafica così consistente, neanche con la X800 GTO2 spremuta all'inverosimile ;)
ok, speriamo di risolvere, a dopo ;)
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 18:58
Rieccomi :)
allora, questa è stata la mia sequenza di installazione:
Driver chipset ATI
DirectX 9 (agosto 2006)
Framework 2.0
Driver Video
Driver Audio
Tutto il resto
Cmq non credo possa dipendere da questo. Piuttosto potrebbe essere come di ceva Barbo, ossia le RAM delle nuove X1900XT sono di scarsa qualità, e magari se overclockatte anche di poco causano artefatti. Ma allora mi viene da domandare: come mai appena presa andava tutto bene? Per di più mi ero scordato di pilotare la ventola, ch era fissa al 27% (avrebbe dovuto darmi artefatti a gogo, invece niente).
Secondo me si sono guastate parzialmente, e quando il test Canyon va a scrivere dati su quel range di memoria causa artefatti. Può essere una spiegazione del perchè lo fa solo con il test del 3Dmark e non ad esempio con i giochi. Non so cosa pensare.
Poi vi debbo dire anche una cosa abbastanza importante. Ho eseguito il test interno del CCC per trovare il limite di frequenze che la scheda è in grado di gestire in OC. Ebbene, lo feci appena presa e mi diede un valore limite per le VRAM di 774 MHz. Mentre ora se lo rifaccio mi da come limite quello di Default (725 MHz) :) Si son guastate, non c'è dubbio :(
Ah, poi volete farvi un'altra risata?
Ho eseguito la sequenza di 4 DEMO del 3Dmark06. Ogni demo ha al suo interno il pezzo che viene usato per il test vero e proprio, quindi dovrebbe darmi gli stessi problemi, invece lì il Demo del Canyon va da DIO. Qui ragazzi siamo ai confini della realtà :doh:
gianlu75xp
12-09-2006, 19:02
Driver chipset ATI
DirectX 9 (agosto 2006)
Framework 2.0
Driver Video
Driver Audio
Tutto il resto
Cmq non credo possa dipendere da questo. Piuttosto potrebbe essere come di ceva Barbo, ossia le RAM delle nuove X1900XT sono di scarsa qualità, e magari se overclockatte anche di poco causano artefatti. Ma allora mi viene da domandare: come mai appena presa andava tutto bene? Per di più mi ero scordato di pilotare la ventola, ch era fissa al 27% (avrebbe dovuto darmi artefatti a gogo, invece niente).
Secondo me si sono guastate parzialmente, e quando il test Canyon va a scrivere dati su quel range di memoria causa artefatti. Può essere una spiegazione del perchè lo fa solo con il test del 3Dmark e non ad esempio con i giochi. Non so cosa pensare.
Poi vi debbo dire anche una cosa abbastanza importante. Ho eseguito il test interno del CCC per trovare il limite di frequenze che la scheda è in grado di gestire in OC. Ebbene, lo feci appena presa e mi diede un valore limite per le VRAM di 774 MHz. Mentre ora se lo rifaccio mi da come limite quello di Default (725 MHz) :) Si son guastate, non c'è dubbio :(
Ho eseguito la sequenza di 4 DEMO del 3Dmark06. Ogni demo ha al suo interno il pezzo che viene usato per il test vero e proprio, quindi dovrebbe darmi gli stessi problemi, invece lì il Demo del Canyon va da DIO. Qui ragazzi siamo ai confini della realtà :doh:
Più confini della sfiga che della realtà :(
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 19:07
Più confini della sfiga che della realtà :(
eh si, secondo me è la mia settimana della sfiga. Per rafforzare questa mia convinzione oggi mi è successa una cosa che credo abbia una possibilità su un miliardo di acccadere... Ero in bici, ho frenato con un solo dito e non mi sono accorto che c'era una vespa, l'ho schiacciata e mi ha punto. Ora ho la mano semi-paralizzata. :stordita:
(quante possibilità c'erano di beccare una vespa sul suo ano con un falangetta?)
Me sa che è mejo che non esco de casa sta settimana :rolleyes:
Intel-Inside
12-09-2006, 19:34
eh si, secondo me è la mia settimana della sfiga. Per rafforzare questa mia convinzione oggi mi è successa una cosa che credo abbia una possibilità su un miliardo di acccadere... Ero in bici, ho frenato con un solo dito e non mi sono accorto che c'era una vespa, l'ho schiacciata e mi ha punto. Ora ho la mano semi-paralizzata. :stordita:
(quante possibilità c'erano di beccare una vespa sul suo ano con un falangetta?)
Me sa che è mejo che non esco de casa sta settimana :rolleyes:
Mi sa che peggio di così non ti può andare... :(
BarboneNet
12-09-2006, 19:55
Driver chipset ATI
DirectX 9 (agosto 2006)
Framework 2.0
Driver Video
Driver Audio
Tutto il resto
la mia XT ha su dele 1.1 ma non sale come la mia vecchia XTX!!!!!
Invece la Crossfire con le 1.2 sale molto di piu'! Quindi direi che si sono decisi a mettere le ram piu' scarse sulle XT!
ForeverBlue
12-09-2006, 20:38
salve compagni possessori del gioiello r580 :D
avevo letto tempo fa dei settaggi ottimali per la ventola da atitool......
se qualcuno che le ha sotto mano le riposta evito di sfogliare 500 e passa pagina :D
grazie
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 21:22
la mia XT ha su dele 1.1 ma non sale come la mia vecchia XTX!!!!!
Invece la Crossfire con le 1.2 sale molto di piu'! Quindi direi che si sono decisi a mettere le ram piu' scarse sulle XT!
mmm... capisco :(
Cmq ti ricordi per caso a quanto sei riuscito a portarle le 1.1 ?
Solo che tu magari avrai usato raffreddamenti alternativi per le RAM, io invece sono con il dissy stock.
Cmq avrei potuto prendere la Crossfire edition, mannaggia, costava solo 30€ in più mi sembra :(
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 21:35
Ecco cmq un esempio :)
http://img368.imageshack.us/img368/6360/artefattils0.th.jpg (http://img368.imageshack.us/my.php?image=artefattils0.jpg)
BarboneNet
12-09-2006, 22:03
mmm... capisco :(
Cmq ti ricordi per caso a quanto sei riuscito a portarle le 1.1 ?
Solo che tu magari avrai usato raffreddamenti alternativi per le RAM, io invece sono con il dissy stock.
Cmq avrei potuto prendere la Crossfire edition, mannaggia, costava solo 30€ in più mi sembra :(
le 1.1 sulla XTX le tenevo a 850mhz senza problemi.....qua sulla XT per tenerle a 800mhz devo dargli 2,3v!
chiaramente sempre con GPU a liquido e ram scoperte o coperte con dissino in rame!
per ora mele tengo cosi', inquanto non ho grossi problemi con il piu' dei giochi a AA4x a AF8x a 1600x1200....quindi fino alle DX10 io sono a postissimo adesso:D
Io ti consiglio di provare a dargli un'overclock da XTX.....almeno per le memorie......lo metti in loop a case chiuso....se non da artefatti, tieniti cosi' la vga e aspetta le DX10;)
EDIT: per me quegli artefatti sono preoccupanti.......io li vedo solo se ho la vga al limite di overclock!
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 22:17
le 1.1 sulla XTX le tenevo a 850mhz senza problemi.....qua sulla XT per tenerle a 800mhz devo dargli 2,3v!
chiaramente sempre con GPU a liquido e ram scoperte o coperte con dissino in rame!
per ora mele tengo cosi', inquanto non ho grossi problemi con il piu' dei giochi a AA4x a AF8x a 1600x1200....quindi fino alle DX10 io sono a postissimo adesso:D
Io ti consiglio di provare a dargli un'overclock da XTX.....almeno per le memorie......lo metti in loop a case chiuso....se non da artefatti, tieniti cosi' la vga e aspetta le DX10;)
EDIT: per me quegli artefatti sono preoccupanti.......io li vedo solo se ho la vga al limite di overclock!
Capito.
Cmq tu sei ok, anche se non si overclocka molto sei a buon punto :)
Ora provo ad overvoltare e vediamo cosa succede, tanto peggio di così :D:D:D
BarboneNet
12-09-2006, 22:23
Capito.
Cmq tu sei ok, anche se non si overclocka molto sei a buon punto :)
Ora provo ad overvoltare e vediamo cosa succede, tanto peggio di così :D:D:D
al max gli dai la mazzata definitiva per il rma! :oink:
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 22:25
al max gli dai la mazzata definitiva per il rma! :oink:
:sofico:
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 22:52
BUAAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
oddioooooooooooooooooooooo muoioooooooooooooooooo. Sono 10 minuti che sto rotolando sul pavimento, sbellicandomi dalle risate !!!!!!
Sentite cosa ho fatto, non ci crederete mai (dopo questa sarete sempre più convinti che l'elettronica è assurda).
Ora non ho più artefatti :D ma sapete cosa ho fatto?...
... Ho abbassato il voltaggio delle RAM ...
-_-
Dopo questa comincio a scommettere sui cavalli -_-
A parte gli scherzi, ho portato il voltaggio da 2,1V (che è il default) a 2.0V e la freq. a 774 MHz
Non ho più artefatti... perlomeno fino ad ora. Magari ora riprovo e ce ne ho di più... la legge di murphy :rolleyes:
Ciao a tutti,
una domanda veloce veloce tanto per dissparmi ogni dubbio:
Ma con una x1900xt è necessaria qualche uscita particolare dall'alimentatore oppure il mio povero thermaltake in firma ha tutto quello che mi serve?
Grazie mille...
BarboneNet
12-09-2006, 23:20
BUAAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
oddioooooooooooooooooooooo muoioooooooooooooooooo. Sono 10 minuti che sto rotolando sul pavimento, sbellicandomi dalle risate !!!!!!
Sentite cosa ho fatto, non ci crederete mai (dopo questa sarete sempre più convinti che l'elettronica è assurda).
Ora non ho più artefatti :D ma sapete cosa ho fatto?...
... Ho abbassato il voltaggio delle RAM ...
-_-
Dopo questa comincio a scommettere sui cavalli -_-
A parte gli scherzi, ho portato il voltaggio da 2,1V (che è il default) a 2.0V e la freq. a 774 MHz
Non ho più artefatti... perlomeno fino ad ora. Magari ora riprovo e ce ne ho di più... la legge di murphy :rolleyes:
scaldano troppo si vede......hai controllato che sotto al dissi originale sia tutto in regola??? rispalmata la pasta anche sulle mem??
notte;)
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 23:23
scaldano troppo si vede......hai controllato che sotto al dissi originale sia tutto in regola??? rispalmata la pasta anche sulle mem??
no, sinceramente non ho controllato, ma ti assicuro che ora va una bomba :D
Aggiornamento:
torno proprio ora da 4 loop del Canyon con le seguenti impostazioni:
Voltaggio RAM: 1,998 V
Frequenza RAM: 792 MHz
Nessun artefatto :)
Edit: notte Barbo ;)
fai test approfonditi mi raccomando, il problema potrebbe non essere scongiurato (ma te lo auguro di cuore ovviamente).
;)
~Mr.PartyHut~
12-09-2006, 23:26
fai test approfonditi mi raccomando, il problema potrebbe non essere scongiurato (ma te lo auguro di cuore ovviamente).
;)
sisi infatti, ora rifaccio altri loop con tutti i test, non solo il Canyon :)
incrocio le dita per te.. :sperem: ;)
Holden360
13-09-2006, 00:19
raga domani compro il monitor per la mia bestiolina!!!
volevo consigli da voi....il mio scopo??? ------> GIOCARCI!!!
ora prima di tutto volevo chiedervi se un monitor wide è buono per giocare visto che tutti i 16:9 arrivano quasi sempre a 1280 di risoluzione!
consigli dai raga un monitor ottimo che non costii troppo :sofico:
L194WT com'è? anche se 19" è un pò piccolo!
sezione monitor:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=30
;)
~Mr.PartyHut~
13-09-2006, 00:58
Ottimo :)
Torno ora da 5 loop completi del 3Dmark 2006 con i seguenti settaggi:
Core: 656 MHz (Vcore DEFAULT) Il massimo che regge senza overvoltare
VRAM: 810 MHz (Voltaggio 1,985 V) NESSUN ARTEFATTO
Ragazzi, 810 MHz per le RAM con il downvolt è pazzesco :D
Ho provato anche a overvoltare il Vcore, sono arrivato a 666 MHz con 1,425V. 680 MHz con 1,475V. Ma consuma un casino e per questo ho deciso di lasciare il Vcore a default e accontentarmi di 656 MHz :)
~Mr.PartyHut~
13-09-2006, 02:09
Altro test provato e riprovato, l'immagine parla da sola :)
http://img204.imageshack.us/img204/1920/scoreqg6.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=scoreqg6.jpg)
Vcore 1,5V
VRAM sempre in downvolt a 1,985V
Stabile come una roccia e ZERO artefatti.
Ragazzi provate anche voi, se è riuscito a me, magari funziona anche con voi ;)
Guardate i valori di fill rate :eek:
Sgt. Bozzer
13-09-2006, 02:40
ma sei ad aria?
~Mr.PartyHut~
13-09-2006, 02:53
ma sei ad aria?
si, ma le temperature sono ok. Di core non supero mai i 72° (grazie a 2 ventole che sparano aria sui regolatori e sul pcb)
Pensa che regge anche 684 MHz di Core senza crash e artefatti, quindi i 680 MHz sono rock solid :)
Ragazzi, non me la sentirei di consigliare questi settaggi se non fossero sicuri. Li ho testati e ritestati, poi magari ogni scheda ha le sue caratteristiche, non so.
Ma provare non vi costa nulla :D
BarboneNet
13-09-2006, 06:35
si, ma le temperature sono ok. Di core non supero mai i 72° (grazie a 2 ventole che sparano aria sui regolatori e sul pcb)
Pensa che regge anche 684 MHz di Core senza crash e artefatti, quindi i 680 MHz sono rock solid :)
Ragazzi, non me la sentirei di consigliare questi settaggi se non fossero sicuri. Li ho testati e ritestati, poi magari ogni scheda ha le sue caratteristiche, non so.
Ma provare non vi costa nulla :D
io ci provo stasera appena rientro:D sicuro.....thanks per la dritta;)
sono contento si sia sistemata la situazione :)
Skullcrusher
13-09-2006, 08:14
Cavoli, certo che è proprio strano che a default dia problemi e in downvolt non solo migliori, ma si overclocchi pure :eek: strane cose l'elettronica! Meglio per te comunque, almeno hai risolto i tuoi problemi senza ricorrere all'rma :)
andrecaby
13-09-2006, 08:16
ma in ati tool il voltaggio ram è mvddc o mvddq? :confused:
Scusate ragazzi, ho un piccolo problemino con atitool beta14. Premetto l'ho usato per la prima volta stamattina prima di andare in ufficio, però ho avuto problemi con le frequenze; gli ho detto, infatti, di impostarmi un'unica frequenza per 2d/3d e lui,in default, ha imposta 500/1100 sulla mia x1900xtx. Ho provato, ovviamente, a forzargli le frequenze standard delle 1900xtx (650/1550) ma, se lancio lo "scan artifacts" si blocca il pc. Se invece faccio partire un 3dmark questo lo finisce senza problemi. Cosa può essere?
Altra questione: attraverso il CCC avevo impostato ogni genere di filtri; avendo ora montato atitool i filtri me li lascia impostati oppure devo metterli anche su atitool?
grazie a tutti per l'aiutino....;)
il mio consiglio è di usare atitool solo per regolare la ventola e monitorare la temperatura; l'overclock e la gestione dei filtri lasciala al ccc ;)
andrecaby
13-09-2006, 08:33
il mio consiglio è di usare atitool solo per regolare la ventola e monitorare la temperatura; l'overclock e la gestione dei filtri lasciala al ccc ;)
ma l'ati tool sale di più non credi?
Skullcrusher
Scusate ragazzi, ho un piccolo problemino con atitool beta14. Premetto l'ho usato per la prima volta stamattina prima di andare in ufficio, però ho avuto problemi con le frequenze; gli ho detto, infatti, di impostarmi un'unica frequenza per 2d/3d e lui,in default, ha imposta 500/1100 sulla mia x1900xtx. Ho provato, ovviamente, a forzargli le frequenze standard delle 1900xtx (650/1550) ma, se lancio lo "scan artifacts" si blocca il pc. Se invece faccio partire un 3dmark questo lo finisce senza problemi. Cosa può essere?
Altra questione: attraverso il CCC avevo impostato ogni genere di filtri; avendo ora montato atitool i filtri me li lascia impostati oppure devo metterli anche su atitool?
grazie a tutti per l'aiutino....;)
Ti sei ricordato di alzare il vcore della vga quando la imposti alle frequenze 3d? Nel 3d il voltaggio default è 1.4 volt se non erro, automaticamente quando la vga è alle frequenze 2d si abbassa. Ti consiglio comunque di lasciare la gestione dei profili 2d/3d al CCC ;)
james_het
Altro test provato e riprovato, l'immagine parla da sola :)
http://img204.imageshack.us/img204/1920/scoreqg6.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=scoreqg6.jpg)
Vcore 1,5V
VRAM sempre in downvolt a 1,985V
Stabile come una roccia e ZERO artefatti.
Ragazzi provate anche voi, se è riuscito a me, magari funziona anche con voi ;)
Guardate i valori di fill rate :eek:
scusate se mi intrometto ma avrei un dubbio: vedendo l'immagine c'è scritto il current GPU drawn soli 5,5A, io facendo girare il cubo leggo nel mio pannello ben 27,0A ma è normale?
PS ho un x1800xt ma credo siano molto simili :mc:
Grazie mille, speravo mi rispondessi tu....;)
Ok, farò come dici anche perchè ora come ora sono impegnato in un oc piuttosto spinto di processore/chipset e memorie, no avrei il tempo per controllare la scheda video. Era solo curiosità relativa al fatto che lo scan for artifacts si bloccava alle frequenze a cui dovrebbe in teoria lavorare la 1900xtx, laddove invece test, giochi etc etc non ne risentono affatto...:)
ps: in idle atitool mi segna una temperatura di 41 gradi (con zalman vf900cu), cosa ne pensi?
ottima temperatura :)
cmq lo scan di atitool ha sempre dato problemi con la serie X1x00, non ti preoccupare ;)
ma l'ati tool sale di più non credi?
certo, ma comporta uno sbattimento maggiore, in primis lo smanettamento coi voltaggi, cosa che non tutti sono intenzionati a fare.
Grazie a tutti per l'aiuto, lascerò fare tutto al ccc tranne che per la gestione della ventola/temperatura...;)
Ragazzi ma a voi la temperatura della GPU VRM a quanto arriva durante 15 minuti di 3dmark 05?A me arriva a 88°...premetto ke ho uno zalman vd 900 con artic silver sul core e dissi sulle ram...e 2 ventole laterali a buttare aria fresca sulla skeda...una da 14 cm e una da 80 x 80...
gianlu75xp
13-09-2006, 09:42
Pensate che dopo l'incidente occorsomi con la Sapphire questa non l'ho mai forzata.... ieri ci ho provato... ho portato la scheda a 690/800 ma il mark up di punti che ottengo al 3D Mark 05 è risibile, appena 200(in più ovviamente).... è possibile secondo voi? Sottolineo che uso l'accoppiata CCC+Atitool.... :confused:
il dettaglio dei punteggi ce l'hai? hai su i 6.8?
Ragazzi ma a voi la temperatura della GPU VRM a quanto arriva durante 15 minuti di 3dmark 05?A me arriva a 88°...premetto ke ho uno zalman vd 900 con artic silver sul core e dissi sulle ram...e 2 ventole laterali a buttare aria fresca sulla skeda...una da 14 cm e una da 80 x 80...
:mbe: :muro: :muro:
gianlu75xp
13-09-2006, 09:51
il dettaglio dei punteggi ce l'hai? hai su i 6.8?
gli screen non ce li ho ma mi sono segnato i punteggi, eccoli (driver 6.8)
procio default gpu default = 10797 pt.
procio 250*10 gpu default = 11565 pt.
procio 250*10 gpu 689/800 = 11789 pt.
* impostazioni standard dei Catalyst su "bilanciato"
come ti sembrano, in linea?
driver su prestazioni vero?
cmq sì, assolutamente in linea ;)
gianlu75xp
13-09-2006, 09:53
driver su prestazioni vero?
cmq sì, assolutamente in linea ;)
no... l'ho scritto.... erano su "bilanciato" :read: :asd:
no... l'ho scritto.... erano su "bilanciato" :read: :asd:
ah giusto scusa pensavo parlassi dell'A.I. :doh:
~Mr.PartyHut~
13-09-2006, 10:25
thanks per la dritta;)
figurati, ci sono arrivato a :ciapet:
;)
~Mr.PartyHut~
13-09-2006, 10:26
Cavoli, certo che è proprio strano che a default dia problemi e in downvolt non solo migliori, ma si overclocchi pure :eek: strane cose l'elettronica! Meglio per te comunque, almeno hai risolto i tuoi problemi senza ricorrere all'rma :)
Si, è assurdo, ma ringraziando iddio è ok :D
Cmq ho anche provato a salire di RAM e a 840 crasha, quindi direi che non posso superare gli 835 con le RAM e con quel downvolt ;)
~Mr.PartyHut~
13-09-2006, 10:27
scusate se mi intrometto ma avrei un dubbio: vedendo l'immagine c'è scritto il current GPU drawn soli 5,5A, io facendo girare il cubo leggo nel mio pannello ben 27,0A ma è normale?
PS ho un x1800xt ma credo siano molto simili :mc:
sisi, è normale, il mio screen non era con il sistema sotto sforzo, era in idle ;)
~Mr.PartyHut~
13-09-2006, 10:30
Mi sembra troppo alta per una scheda che monta lo Zaman 900. Io col dissy stock non supero 72° col 3Dmark 2006.
Ma hai lo Zalman in modalità silenziosa?
nessuno puo dirmi le temperature della GPU VRM sotto soforzo?in idle mi sta a 60° la GPU VRM...
PS=parlo di gpu vrm ke segna everest ultimate edition...e nn la gpu normale...quella in idle sta a 45°
aragorn19
13-09-2006, 10:38
Scusate ragazzi, forse lo avrete già detto ma 570 pagine di thread sono troppe per me!! Volevo sapere (mi arriva la XT fra qualche giorno) se con il raffreddamento a liquido (mancherà la ventola quindi) le ram saranno sufficientemente dissipate solo con i dissi blu zalman per vga?
E nel caso, cosa potrei mettere in alternativa? Scaldano così tanto le ram in overclock??
Grazie e ciao!
mettici una bella ventola a raffreddarle e aggiusta la firma che è troppo grande ;)
aragorn19
13-09-2006, 10:51
mettici una bella ventola a raffreddarle e aggiusta la firma che è troppo grande ;)
Ok grazie e..... fatto!
Snowfortrick
13-09-2006, 12:44
Ma in alternativa ci sarebbero anche waterblock che coprono anche le ram...
Ek,Innovatek,ecc..ce ne sono eh ;)
~Mr.PartyHut~
13-09-2006, 13:30
Raga, a chi interessa, su play.com PREY è stato messo come Hot Pick a 14,99 £ (ossia circa 21€). L'ho preso al volo ;)
Scusate ragazzi, sono un bel niubbo (e queste 570 e passa pagine mi fanno aumentare il mal di testa che già ho ;) quindi non sò se percaso qlcn ha già chiesto... ) e poco esperto di oc ma...
avrei un "problemino" con la mia X1900 CF (ho preso una CF perchè era un occasione e non c'erano XT o XTX in alternativa :D ) sul pannello di controllo il lucchetto l'ho sbloccato ma gli slide di clock gpu e mem sono bloccati al max con valori minimi e massimi uguali e rispettivamente di 621 e 720, non vado ne sù ne giù... è un problema? E' un problema noto? Come posso "risolvere"?
Grazie in anticipo
Br1
avevo già sentito di un problema simile, ma non ne ricordo la causa...che driver stai utilizzando?
insane74
13-09-2006, 15:30
6.8
non ci credo!
hai usato il tuo orribile case come avatar!!!
ne hai di coraggio! :D
Ragazzi, dovrei avere a breve la x1900xt 256Mb, cosa vi pare.
Avrò problemi con MostWanted, giocando ad alta definizione??
i problemi eventuali potranno essere dovuti al gioco, non molto ottimizzato, non certo alla scheda, che è una bomba ;)
BarboneNet
13-09-2006, 23:21
Raga, a chi interessa, su play.com PREY è stato messo come Hot Pick a 14,99 £ (ossia circa 21€). L'ho preso al volo ;)
spendi i soldi sull'hardware......che al resto ci pensa il mulo :D
Scusate ragazzi, sono un bel niubbo (e queste 570 e passa pagine mi fanno aumentare il mal di testa che già ho ;) quindi non sò se percaso qlcn ha già chiesto... ) e poco esperto di oc ma...
avrei un "problemino" con la mia X1900 CF (ho preso una CF perchè era un occasione e non c'erano XT o XTX in alternativa :D ) sul pannello di controllo il lucchetto l'ho sbloccato ma gli slide di clock gpu e mem sono bloccati al max con valori minimi e massimi uguali e rispettivamente di 621 e 720, non vado ne sù ne giù... è un problema? E' un problema noto? Come posso "risolvere"?
Grazie in anticipo
Br1
per caso hai smanettato sul bios della vga???? e' nuova o usata?
spendi i soldi sull'hardware......che al resto ci pensa il mulo :D
decisamente inopportuno :rolleyes:
BarboneNet
13-09-2006, 23:36
decisamente inopportuno :rolleyes:
e allora perche' hai quotato??? potevi cuttare!!!!
per caso hai smanettato sul bios della vga???? e' nuova o usata?
Se quelli di DeepOverclock non c'hanno messo le mani prima ;) dovrebbe essere nuova :cool:
Neanche mai visto il BIOS! :rolleyes:
è uscito Atitool 0.25 BETA 16 (http://www.hwupgrade.it/download/file/2075.html)
Skullcrusher
14-09-2006, 08:27
Ottimo, chissà se sono stati risolti i problemi che mi dava la beta 15 :stordita:
EDIT: dal readme pare di sì...dopo lo provo :)
Chiedo scusa se la questione è già stata affrontata prima .... volevo sapere se esiste una utility per regolare la velocità della ventola della x1900xt (un po' come rivatuner per molte schede nvidia)
Grazie
l'utility la trovi nel messaggio prima del tuo ;)
l'utility la trovi nel messaggio prima del tuo ;)
Perfetto :)
Non sapevo che con atitool si potesse anche regolare la velocità della ventola (attualmente uso una 6800gs ed è da un po' che non uso ati)
Grazie
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 09:23
Attenzione che è una prebeta 3. L'ho provata ieri, ha in più un pannello tutto dedicato all'OC della serie X1000, ma mi ha dato problemi gravi con l'OC delle RAM. In poche parole, se settavo una frequenza superiore a 800 MHz sul desktop comparivano tutte righe verdi e dovevo riavviare il PC. Questo non sucede invece con la Beta 14 ;)
(la Beta 15 invece è proprio da lasciare inconsiderata, troppo buggata)
Ciao :)
grazie della segnalazione, io continuo a tenermi stretta la Beta14 in ogni caso.. :)
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 09:32
grazie della segnalazione, io continuo a tenermi stretta la Beta14 in ogni caso.. :)
... e fai bene te l'assicuro, la beta 16 prebeta 3 deve ancora essere affinata. Addirittura cè gente che ha problemi con i semplici software di riproduzione DVD con questa nuova versione (sul forum ufficiale di ATiTool).
Ciao raga, ora vado a fa colazione ... gnam gnam ... :D
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 11:00
Raga un consiglio per favore :)
Se monto lo Zalman vf-900Cu, conviene montarli i dissini sulle VRAM o conviene tenerle scoperte in modo che vengano raffreddate direttamente dalla ventola dello Zalman ?
Grazie in anticipo :)
Raga un consiglio per favore :)
Se monto lo Zalman vf-900Cu, conviene montarli i dissini sulle VRAM o conviene tenerle scoperte in modo che vengano raffreddate direttamente dalla ventola dello Zalman ?
Grazie in anticipo :)
In molti consigliano di tenere le ram scoperte.
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 11:05
In molti consigliano di tenere le ram scoperte.
ok, grazie mille ;)
Skullcrusher
14-09-2006, 11:06
Ho appena provato la demo di F.E.A.R.: Extraction point ma ho riscontrato un "piccolo" problema: nelle impostazioni tutto è al massimo con le soft shadow attivate, anisotropico 8x e AA4x, tutto ok, buon framerate ( 50-60 più o meno ) e nessun problema, salvo in una stanza, in cui scendo a 10-6 fps :eek: inoltre alcune compaiono quadrati neri e bianchi :mbe: :
http://img174.imageshack.us/img174/5608/fearxpspdemo2006091411595917cf0.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=fearxpspdemo2006091411595917cf0.jpg)http://img174.imageshack.us/img174/1550/fearxpspdemo2006091412001560vf7.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=fearxpspdemo2006091412001560vf7.jpg)
Al momento ho i Catalyst 6.6 ( scheda a default e temperature molto basse )....possibile che sia un problema legato alla demo?
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 11:10
Ho appena provato la demo di F.E.A.R.: Extraction point ma ho riscontrato un "piccolo" problema: nelle impostazioni tutto è al massimo con le soft shadow attivate, anisotropico 8x e AA4x, tutto ok, buon framerate ( 50-60 più o meno ) e nessun problema, salvo in una stanza, in cui scendo a 10-6 fps :eek: inoltre alcune compaiono quadrati neri e bianchi :mbe: :
http://img174.imageshack.us/img174/5608/fearxpspdemo2006091411595917cf0.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=fearxpspdemo2006091411595917cf0.jpg)http://img174.imageshack.us/img174/1550/fearxpspdemo2006091412001560vf7.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=fearxpspdemo2006091412001560vf7.jpg)
Al momento ho i Catalyst 6.6 ( scheda a default e temperature molto basse )....possibile che sia un problema legato alla demo?
Quelli sono artefatti belli e buoni. I classici pixelloni da RAM sotto sforzo :(
Anche io li vedevo con il test del Canyon. A sto punto credo sia la temperatura che raggiunge la RAM.
Hai provato a tenere solo le soft-Shadows senza AA o viceversa? Fai una prova :)
Skullcrusher
14-09-2006, 11:34
Quelli sono artefatti belli e buoni. I classici pixelloni da RAM sotto sforzo :(
Anche io li vedevo con il test del Canyon. A sto punto credo sia la temperatura che raggiunge la RAM.
Hai provato a tenere solo le soft-Shadows senza AA o viceversa? Fai una prova :)
No, non credo siano dovuti alla temperatura, la vga sta a 43°C in idle e sotto sforzo non arriva a temperature alte, se fosse stato un problema di temperatura avrei avuto artefatti in qualche altra parte quest'estate, quando avevo 32°C nella stanza. Nel 3dmark06 o 05 non ho nessun problema come in nessun altro gioco. Solo in questa demo e solo in quel punto, in concomitanza al calo di framerate, il che mi fa più pensare o a un problema della demo o a un problema dei drivers...o almeno spero :stordita:
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 11:38
No, non credo siano dovuti alla temperatura, la vga sta a 43°C in idle e sotto sforzo non arriva a temperature alte, se fosse stato un problema di temperatura avrei avuto artefatti in qualche altra parte quest'estate, quando avevo 32°C nella stanza. Nel 3dmark06 o 05 non ho nessun problema come in nessun altro gioco. Solo in questa demo e solo in quel punto, in concomitanza al calo di framerate, il che mi fa più pensare o a un problema della demo o a un problema dei drivers...o almeno spero :stordita:
Anche io ho solo problemi con il test del Canyon e solo in un punto preciso. Ho provato 3 driver diversi, ma nulla. Poi ho downvoltato la RAM ed è tornato a posto. Come faceva notare BarboneNet, può darsi che diminuendo il voltaggio scenda la temperatura. In questo modo non ho più avuto artefatti. Se invece alzavo il voltaggio anche di poco, avevo certi pixelloni neri :sofico:
Vuoi vedere che è lo stesso problema che avevano alcune X1800XL? Fai una prova, disattiva le ombre sul demo di FEAR e vedi se il problema scompare
bYeZ!
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 11:42
Sono salito un po di gpu con 1.475V, ma non riesco a capire phè Atitool non va oltre 792 con le DDr...c'è un altro programmino per overclock?
http://img73.imageshack.us/img73/5302/croos0312kvi5.th.jpg (http://img73.imageshack.us/my.php?image=croos0312kvi5.jpg)
Ciao spruz :)
cercando alcune pagine addietro dei test di overvolt, mi sono imbattuto nel tuo. Sicuro che col dissy stock e quel voltaggio ti reggeva quella frequenza? Magari prova a fare un loop di Demo del 2006. Il 2005 lo passa anche a me, ma le Demo del 2006 no :D (ho dovuto dare almeno 1,5V) ;)
Skullcrusher
14-09-2006, 11:49
Vuoi vedere che è lo stesso problema che avevano alcune X1800XL? Fai una prova, disattiva le ombre sul demo di FEAR e vedi se il problema scompare
bYeZ!
Ho appena finito di fare varie prove, alla fine la colpa è delle soft shadows e catalyst 6.6....se setto tutto al max con s.s. off zero problemi, se attivo le soft shadows nei soliti punti che ho riportato prima con gli screen compaiono i soliti artefatti. In F.E.A.R. non mi pare di aver attivato le soft shadows, in questa demo le ho attivate per provare, ma a questo punto le tengo su off, tanto la differenza non la noto, e guadagno in frame e assenza di artefatti.
appena scarico la demo vi dico se daranno problemi le SS anche coi 6.5, ma immagino di sì
;)
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 11:54
Fai bene a tenere le Soft-S disattive, sono un appesantimento inutile secondo me. Meglio allora sparare un AA4x e AF16 ;)
Cmq ora sto scaricando anche io la Demo di Extraction Point, poi ti faccio sapere ;)
se trovi un server abbastanza veloce segnalacelo ;)
Skullcrusher
14-09-2006, 12:02
Ottimo! :D
Comunque in tutta la parte iniziale non ci sono problemi con le soft shadows attive, solo nella stanza insanguinata finale per terra e su 2 pareti ci sono quei stramaledetti artefatti ( oltre a un fps indecente ). Escludo il problema della temperatura, perchè ho fatto un save proprio di fronte alla parete con gli artefatti, sono uscito e ho aspettato che la vga si raffeddasse, poi in 2 secondi sono rientrato e dal primo frame c'erano artefatti sulla parete, levate le soft shadow risolto il problema :mbe: ( temperatura vga 72°C )
Skullcrusher
14-09-2006, 12:03
Io l'ho scaricato da qui, ed è venuto già al massimo della banda:
Link (http://www.gamershell.com/news/32798.html)
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 12:05
Io scarico con Download Accelerator dal sito ufficiale sierra :)
Scarico ad una media di 420K, sono ora al 60%
ftp://ftp.sierra.com/pub/sierra/fear/demo/fearxp_spdemo_en.exe
grazie delle segnalazioni ;)
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 12:16
Ora lo provo a 684/828 MHz. Se dà artefatti a voi, dovrebbe darne una montagna a me :D (Catalyst 6.8)
Aggiungo: se non mi vedete più, sapete cosa è successo :sofico:
occhio a non dar fuoco a casa..:asd:
gianlu75xp
14-09-2006, 12:49
Ora lo provo a 684/828 MHz. Se dà artefatti a voi, dovrebbe darne una montagna a me :D (Catalyst 6.8)
Aggiungo: se non mi vedete più, sapete cosa è successo :sofico:
http://z.about.com/d/inventors/1/0/Z/9/nuke2.jpg
:fiufiu:
Attenzione che è una prebeta 3. L'ho provata ieri, ha in più un pannello tutto dedicato all'OC della serie X1000, ma mi ha dato problemi gravi con l'OC delle RAM. In poche parole, se settavo una frequenza superiore a 800 MHz sul desktop comparivano tutte righe verdi e dovevo riavviare il PC. Questo non sucede invece con la Beta 14 ;)
(la Beta 15 invece è proprio da lasciare inconsiderata, troppo buggata)
Ciao :)
Bene... io ho proprio la 15, ok, la butto!!!
(un linkino veloce alla 14? :D )
Con Atitool se provo anche solo ad andare a step di 5 alla volta (ad esempio aumentare la gpu a 626) appena clicco su set clock, da solo lo slide torna su 621, idem per la memoria.
Il problema rimane, nel senso... che dovrebbe già essere il CCC che mi permette di OCare, ma a più delle frequenze che dicevo prima (621/720) nulla, non mi ci porta!!!
L'unica cosa che sono riuscito a fare con Atitool è stato abbassare fino a 500/600 e allora dal CCC sugli slide come massimi e minimi comparivano 621-500 / 720-600 (non sono sicuro del 600 ma ci siamo capiti uguale, no? ;) )
Io vedo le vs di frequenze...
Ripeto, sono molto più che niubbo nell'oc, ma almeno sapere perchè... è questione di voltaggi, raffreddamenti particolari (che non ho (... non ci provare nemmeno a fare oc :D )), della mia configurazione o è un vero problema?
Grazie,
Br1
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 13:17
Bene... io ho proprio la 15, ok, la butto!!!
(un linkino veloce alla 14? :D )
Con Atitool se provo anche solo ad andare a step di 5 alla volta (ad esempio aumentare la gpu a 626) appena clicco su set clock, da solo lo slide torna su 621, idem per la memoria.
Il problema rimane, nel senso... che dovrebbe già essere il CCC che mi permette di OCare, ma a più delle frequenze che dicevo prima (621/720) nulla, non mi ci porta!!!
L'unica cosa che sono riuscito a fare con Atitool è stato abbassare fino a 500/600 e allora dal CCC sugli slide come massimi e minimi comparivano 621-500 / 720-600 (non sono sicuro del 600 ma ci siamo capiti uguale, no? ;) )
Io vedo le vs di frequenze...
Ripeto, sono molto più che niubbo nell'oc, ma almeno sapere perchè... è questione di voltaggi, raffreddamenti particolari (che non ho (... non ci provare nemmeno a fare oc :D )), della mia configurazione o è un vero problema?
Grazie,
Br1
Beta 14: http://www.techpowerup.com/downloads/259a/ATITool_0.25b14.exe
Gli slide dovresti regolarli bene con la Beta 14. Anche a me con la Beta 15 gli slide tornavano indietro ;)
Le frequenze si settano solo quando fai partire un'applicazione 3D. Finche sei nel desktop puoi solo clockare "virtualmente". Con ATiTool invece è diverso. Quando clocki le frequenze si settano sia per il desktop sia per le applicazioni 3D ;)
PRECISO: con la Beta 14 ti comparirà un avvertimento iniziale. Clicca SI in modo da far pilotare solamente ad ATItool l'overclock ;)
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 13:20
http://z.about.com/d/inventors/1/0/Z/9/nuke2.jpg
:fiufiu:
uhauhauhaua :sofico: :D :D :D , torno proprio ora dal test di Fear Extraction Point. Unico problema: non mi fa clockare da Atittol: appena entro nel gioco mi riporta alle frequenze che stabilisce il CCC (anche perchè fa l'analisi hardware).
Cmq ho clockato da CCC alle freq di 655/783 (ben più del default e con dissy stock). Nessun artefatto o pixellone nella stanza col sangue, anche se il frame scende da paura. Mi sono girato la stanza per più di 10 minuti, sia con torcia che senza e con tutti i dettagli su maximum (AA4x, AF16, S-S)
Ora cmq riprovo a far andare ATitool. :)
allora com'è andata la prova? :D
edit: letto :)
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 13:23
allora com'è andata la prova? :D
edit: letto :)
A sto punto penso siano i suoi driver :boh:
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 13:41
Ecco cmq uno screen nella stessa tua posizione, più o meno :)
http://img223.imageshack.us/img223/9644/fearxpkp5.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=fearxpkp5.jpg)
E' incredibile ma ATITool non funziona con FEAR XP :eek: :eek: :eek:
Mi ritornano le frequenze di default appena parte il gioco. Devo per forza clockare da CCC :eek:
Non ci credo :muro:
Dragon2002
14-09-2006, 14:06
http://img223.imageshack.us/img223/9644/fearxpkp5.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=fearxpkp5.jpg)
Mi ritornano le frequenze di default appena parte il gioco. Devo per forza clockare da CCC :eek:
Li mi scatta da pauraaaaaaa :cry: :cry:
ghiltanas
14-09-2006, 14:36
ciao volevo farvi due domande:
1) la 1900xt nella versione da 256MB ha le stesse caratteristiche dell'edizione con 512MB?
2) siamo allo stesso livello della nvidia 7900Gs o la sovrasta? (parlo della versione con 256MB) in relazione anche al prezzo.
ps scusate se hanno già posto queste domande
Dragon2002
14-09-2006, 16:05
ciao volevo farvi due domande:
1) la 1900xt nella versione da 256MB ha le stesse caratteristiche dell'edizione con 512MB?
2) siamo allo stesso livello della nvidia 7900Gs o la sovrasta? (parlo della versione con 256MB) in relazione anche al prezzo.
ps scusate se hanno già posto queste domande
Si identica,secondo me è una scheda come rapporto prezzo-prestazioni che ha avuto pochi rivali nella sua storia. Un paragone si potrebbe fare con la 9500pro,ma in quel caso c'era più differenza con la 9700pro,questa invece va anche meglio. I 256 mb di ram in meno si fanno sentire in situazioni limite,tipo la modalita ultra con il motore grafico di doom3,o risoluzioni superiori a 1280x1024.
Una scheda che vale tutti gli euro che costa,io ho preso la versione da 512,ma solo perchè avevo incassato 230 euro con la x1800xt 256.
Nel tuo caso ti consiglio di prendere la x1900xt 256. ;) ;)
La 7900gs nemmeno la vede dire che la sovrasta è riduttivo per quanto e come è superiore.E anche superiore alla 7900gt e quando nn c'è di mezzo il motore di Doom3 batte svariate volte,dipende dai giochi ma almeno il 60% delle volte anche la costosissima 7900gtx 512.
Aspetta solo di essere acquistata.
Si identica,secondo me è una scheda come rapporto prezzo-prestazioni che ha avuto pochi rivali nella sua storia. Un paragone si potrebbe fare con la 9500pro,ma in quel caso c'era più differenza con la 9700pro,questa invece va anche meglio. I 256 mb di ram in meno si fanno sentire in situazioni limite,tipo la modalita ultra con il motore grafico di doom3,o risoluzioni superiori a 1280x1024.
Una scheda che vale tutti gli euro che costa,io ho preso la versione da 512,ma solo perchè avevo incassato 230 euro con la x1800xt 256.
Nel tuo caso ti consiglio di prendere la x1900xt 256. ;) ;)
La 7900gs nemmeno la vede dire che la sovrasta è riduttivo per quanto e come è superiore.E anche superiore alla 7900gt e quando nn c'è di mezzo il motore di Doom3 batte svariate volte,dipende dai giochi ma almeno il 60% delle volte anche la costosissima 7900gtx 512.
Aspetta solo di essere acquistata.
non esagerare dragon, della gtx e della gt non penso propio
gianlu75xp
14-09-2006, 16:27
http://www.extremetech.com/article2/0,1697,2012943,00.asp
http://www.extremetech.com/article2/0,1697,2012944,00.asp
La X1900 da 256 batte e di un bel po' la 7900GS, alle altre 2 secondo me sta leggermente dietro.
uhauhauhaua :sofico: :D :D :D , torno proprio ora dal test di Fear Extraction Point. Unico problema: non mi fa clockare da Atittol: appena entro nel gioco mi riporta alle frequenze che stabilisce il CCC (anche perchè fa l'analisi hardware).
Cmq ho clockato da CCC alle freq di 655/783 (ben più del default e con dissy stock). Nessun artefatto o pixellone nella stanza col sangue, anche se il frame scende da paura. Mi sono girato la stanza per più di 10 minuti, sia con torcia che senza e con tutti i dettagli su maximum (AA4x, AF16, S-S)
Ora cmq riprovo a far andare ATitool. :)
Ecco, questo volevo capire, tu/voi riuscite ad OCare direttamente da CCC più dei miei 621 e 720, che sono il max che CCC mi propone.
Puoi andare anche più su (sempre da CCC) di quei 655/783 (a parte che la scheda li possa reggere o meno)?
Sarà come dici un problema di driver o è proprio la scheda che ha qlcs che non và?
P.S. grazie per il link ;)
gianlu75xp
14-09-2006, 16:30
Qui un altro benchmark dove la X1900 ben si comporta (da prendere con le pinze però)
http://www.firingsquad.com/hardware/ati_radeon_x1900_xt_256mb_performance/
Huahahaha :sofico: solo adesso ho letto di tutti i problemi che dà AtiTool 025 Beta 15 adesso capisco perchè non andavo a + di 625 di Core e 720 di memorie :doh: ...
In + credo di aver ei migliori driver del mondo i 6.9 Beta :Puke: fanno cagare...
Consigliatemi i migliori Catalyst per Oblivion e Fear (sto scaricando la demo di Extraction Point) :D .
gianlu75xp
14-09-2006, 17:07
Huahahaha :sofico: solo adesso ho letto di tutti i problemi che dà AtiTool 025 Beta 15 adesso capisco perchè non andavo a + di 625 di Core e 720 di memorie :doh: ...
In + credo di aver ei migliori driver del mondo i 6.9 Beta :Puke: fanno cagare...
Consigliatemi i migliori Catalyst per Oblivion e Fear (sto scaricando la demo di Extraction Point) :D .
Io con i 6.8 mi sto trovando bene sia con Oblivion che con Fear EP (demo appena terminata... brevissima :( )
Per curiosità... quanti punti fai ai vari 3D Mark con quel bel sistemino Conroe @3200ghz? :Perfido:
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 17:10
Ecco, questo volevo capire, tu/voi riuscite ad OCare direttamente da CCC più dei miei 621 e 720, che sono il max che CCC mi propone.
Puoi andare anche più su (sempre da CCC) di quei 655/783 (a parte che la scheda li possa reggere o meno)?
Sarà come dici un problema di driver o è proprio la scheda che ha qlcs che non và?
P.S. grazie per il link ;)
mmm, io da CCC posso arrivare a 690/800. Non so da cosa possa dipendere il tuo problema :wtf:
Logicamente hai tolto il blocco col pulsante sopra, vero? :D
Forse un problema di installazione dei driver?
Faccio 5321 punti al 3d mark 2006
e
10959 al 3d mark 2005
Core 614mhz e memorie 675mhz di + non riesco ad andare perchè entra in funzione VPU RECOVER :mad: ...
La scheda video mi riscalda tantissimo devo mettere la ventola sempre al 100% se no sono cavoli :D .
Cmq nella versione di AtiTool 0.25 Beta 16 è apparso un nuovo pannello con la dicitura X1000 OVERCLOCKING ci sono entrato dentro ma non ci capisco niente!
andrecaby
14-09-2006, 17:18
e
10959 al 3d mark 2005
Core 614mhz e memorie 675mhz di + non riesco ad andare perchè entra in funzione VPU RECOVER :mad: ...
La scheda video mi riscalda tantissimo devo mettere la ventola sempre al 100% se no sono cavoli :D .
Cmq nella versione di AtiTool 0.25 Beta 16 è apparso un nuovo pannello con la dicitura X1000 OVERCLOCKING ci sono entrato dentro ma non ci capisco niente!
scusa, ma tu hai core duo, perchè non metti i 6.6 beta?
gianlu75xp
14-09-2006, 17:19
e
10959 al 3d mark 2005
Comunque per Intel, se non sbaglio e corregetemi nel caso, i più consigliati sono i Catalyst 6.6 ;)
scusa, ma tu hai core duo, perchè non metti i 6.6 beta?
E io che ne so? Sono meglio per i core 2 DUO i 6.6 beta? da dove li scarico?
Ecco il nuovo pannello per di AtiTool Beta 16 per le X1000 http://img126.imageshack.us/my.php?image=atitool025beta16fq2.jpg
gianlu75xp
14-09-2006, 17:23
Comunque per Intel, se non sbaglio e corregetemi nel caso, i più consigliati sono i Catalyst 6.6 ;)
:read:
Prima ti avevo consigliato i 6.8... ma è perchè non mi sono ancora abituato con tutti questi Conroe che girano adesso :asd:
Metti pure i 6.6 :)
:read:
Prima ti avevo consigliato i 6.8... ma è perchè non mi sono ancora abituato con tutti questi Conroe che girano adesso :asd:
Metti pure i 6.6 :)
http://www.hwupgrade.it/download/file/2780.html
Metto questi quindi, anche se sono Beta ma Ati da quale versione ufficiale supporterà anche i Core 2 Duo? .
Altra domanda ma è normale che con AtiTool mi segnali la temperatura dei regolatori del voltaggio a 60° anche con ventola sempre al 100%?
Non è un pò troppo a voi quanto vi segna?
normalissimo, la ventola non li raffredda mica..
normalissimo, la ventola non li raffredda mica..
peccato però che quando si overclocchi questi raggiungano temperature stellari :stordita: ...
Ultima domanda non riesco a capire perchè a 1,4 volt il core non regga, ma forse era colpa di AtiTool Beta 15 .
Devo riprovare con il 16 .
luca.coggiola
14-09-2006, 17:42
Sono un possessore di una DFI Ultra-D e di una nuova scheda video sopra citata.........ma.........ai possessori di questa scheda video e della suddetta scheda madre vi risulta qualche incompatibilita'?
perche' fino a ieri mi andava sul primo slot pciex poi piu' nulla.............bip continui........sono stato costretto a metterla nel secondo......
e li funziona..........
Voi mi chiederete se il primo slot non si sia rotto........e io vi rispondo di no .....perche' ho provato a mettere una x700 ma fila liscio.........rimetto la XTX nada..........
Una volta messa nel secondo slot va bene.............ma ogni tanto mi fa schermata blu e si riavvia Windows......... :(
o e' incopatibile o e' scassata la schedozza....
PS:Per la cronaca non faccio overclock.
Ecco il mio pc nel qual caso risultasse di aiuto:
X2 4400 Toledo , DFI Ultra-D , 4x512Mb OCZ PC3200 Gold , Raptor 10.000 36 GB Sata , 160Gb Maxtor Sata , X-FI Extreme Music , Connect 3D X1900XTX
il tutto di default mai OC.
Grazie ancora per le risposte :)
Ciao spruz :)
cercando alcune pagine addietro dei test di overvolt, mi sono imbattuto nel tuo. Sicuro che col dissy stock e quel voltaggio ti reggeva quella frequenza? Magari prova a fare un loop di Demo del 2006. Il 2005 lo passa anche a me, ma le Demo del 2006 no :D (ho dovuto dare almeno 1,5V) ;)
no no..regge bene fino a 695 a 1.475v, a 720 devo mettere a 1.5/1.525
piuttosto mi interessa sapere i tuoi downvoltaggi e che frequenze riguardo le ram...ho capito bene che va meglio con meno volt??
;)
gianlu75xp
14-09-2006, 18:05
Sono un possessore di una DFI Ultra-D e di una nuova scheda video sopra citata.........ma.........ai possessori di questa scheda video e della suddetta scheda madre vi risulta qualche incompatibilita'?
perche' fino a ieri mi andava sul primo slot pciex poi piu' nulla.............bip continui........sono stato costretto a metterla nel secondo......
e li funziona..........
Voi mi chiederete se il primo slot non si sia rotto........e io vi rispondo di no .....perche' ho provato a mettere una x700 ma fila liscio.........rimetto la XTX nada..........
Una volta messa nel secondo slot va bene.............ma ogni tanto mi fa schermata blu e si riavvia Windows......... :(
o e' incopatibile o e' scassata la schedozza....
PS:Per la cronaca non faccio overclock.
Ecco il mio pc nel qual caso risultasse di aiuto:
X2 4400 Toledo , DFI Ultra-D , 4x512Mb OCZ PC3200 Gold , Raptor 10.000 36 GB Sata , 160Gb Maxtor Sata , X-FI Extreme Music , Connect 3D X1900XTX
il tutto di default mai OC.
Grazie ancora per le risposte :)
Abbiamo praticamente la stessa configurazione... nessuna incompatibilità, bios della Ultra-D 623-3 ed entrambi gli slot funzionanti ;)
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 18:06
no no..regge bene fino a 695 a 1.475v, a 720 devo mettere a 1.5/1.525
piuttosto mi interessa sapere i tuoi downvoltaggi e che frequenze riguardo le ram...ho capito bene che va meglio con meno volt??
;)
CApito ;)
sisi, prova le RAM a frequenza 828 MHz e volt 1,985V (oppure 1,987). Se non regge 828 prova 819 al minimo (lo deve reggere :D)
819 MHz lo deve tenere proprio rock solid e in Daily use ;)
Cmq tu già a 792 MHz sei a buon punto :)
CApito ;)
sisi, prova le RAM a frequenza 828 MHz e volt 1,985V (oppure 1,987). Se non regge 828 prova 819 al minimo (lo deve reggere :D)
819 MHz lo deve tenere proprio rock solid e in Daily use ;)
Cmq tu già a 792 MHz sei a buon punto :)
Ma entrambi i voltaggi ? VDDC e VDDQ? a 1.987?
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 18:30
Ma entrambi i voltaggi ? VDDC e VDDQ? a 1.987?
si, io li alzo e li abbasso sempre insieme, cmq credo che il più importante sia il primo :stordita:
Skullcrusher
14-09-2006, 18:31
Ok, allora è colpa dei drivers....per ora li tengo ( altrimenti no AA in Oblivion ), quando uscirà l'espansione li cambierò. Almeno mi hai levato il dubbio che fosse buggata la demo :)
ghiltanas
14-09-2006, 18:43
grazie per le risposte sul confronto 7900gs Vs 1900xt. ciao ciao
si, io li alzo e li abbasso sempre insieme, cmq credo che il più importante sia il primo :stordita:
Prova con il nuovo ATITool.
Lo scarichi da qui:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2075.html
Ciao ;)
Funge anche rivatuner con la x 1900? se si,e' meglio o peggio di Atitool?
:sbavvv: uaaa...
Ho disinstallato i 6.9 BETA ripulito tutto con driver cleaner e installato i 6.6 Beta...
Praticamente un altra scheda video molto + veloce in tutti i giochi! e sopratutto a default!
Ho voluto fare una prova mettendo il procio a default (2,13ghz) e la x1900GT a default (575 gpu 600 mem) :
3DMARK 2006 :
Catalyst 6.9 Beta = 4559 PUNTI (tutto a default)
Catalyst 6.6 Beta = 4823 PUNTI (tutto a default) :eek: .
~Mr.PartyHut~
14-09-2006, 19:49
Prova con il nuovo ATITool.
Lo scarichi da qui:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2075.html
Ciao ;)
ciao dj,
l'ho già provato e non va molto bene con l'OC, sopratutto ha problemi con le RAM :(
grazie cmq ;)
Invece per chi consigliava il Beta 14 di AtiTool , gli mancano parecchie opzioni e sopratutto non ha le temperature :rolleyes: .
Insomma alla fine mi sà che riprovo il Beta 16 anche se con i 6.9 Beta mi ha crashato da solo nel desktop a default con schermo tutto rosso!
:confused: .
non ha le temperature? :mbe:
mi sa che hai visto male..
Invece per chi consigliava il Beta 14 di AtiTool , gli mancano parecchie opzioni e sopratutto non ha le temperature :rolleyes: .
Insomma alla fine mi sà che riprovo il Beta 16 anche se con i 6.9 Beta mi ha crashato da solo nel desktop a default con schermo tutto rosso!
:confused: .
Chi te l'ha detto che la 14 non ha le temperature? :confused:
Skullcrusher
14-09-2006, 20:12
Certo che il 14 ha le temperature!!! Guarda meglio ;)
Funge anche rivatuner con la x 1900? se si,e' meglio o peggio di Atitool?
:( :rolleyes: :mc:
zampagol
14-09-2006, 20:39
Salve sapete dirmi un posto (in pvt) dove vendono la x1900xt a un buon prezzo???Grazie :D
Ma oggi per tutte le x1900 non ci doveva essere il taglio dei prezzi ??? :confused:
BarboneNet
14-09-2006, 21:30
raga se c'e' qualcuno iscritto a techpowerup......fa una richiesta per il dual load del profilo 3d per il crossfire, sul nuovo ati tool???
thanks;)
raga se c'e' qualcuno iscritto a techpowerup......fa una richiesta per il dual load del profilo 3d per il crossfire, sul nuovo ati tool???
thanks;)
Io tempo fa ho fatto una domanda, ma non cagano :rolleyes: :muro: forse ho scritto un inglese pietoso, ma potevano anche rispondere..... :D
thanks;)
vai barbo...scrivigli :D :asd:
La versione Beta 14 di AtiTool a me non mostra le temp installato e reinstallato + volte :confused: :confused: :confused: ...
Adesso sto con la Beta 16 e tutto ok per le temperature, ma spesso e volentieri mi crasha la scheda sotto Overclock :stordita: ...
Cmq Fear Extraction Point è propio un bel gioco, l'unico fastidio che ho sono quando si devono aprire le porte che praticamente si blocca per qualche secondo... Molto fastidioso succede anche a voi? :mbe: ...
Poi la Stanza del sangue è la sagra del RALLENTAMENTO :sofico: :sofico: :sofico: .
La versione Beta 14 di AtiTool a me non mostra le temp installato e reinstallato + volte :confused: :confused: :confused: ...
Adesso sto con la Beta 16 e tutto ok per le temperature, ma spesso e volentieri mi crasha la scheda sotto Overclock :stordita: ...
Cmq Fear Extraction Point è propio un bel gioco, l'unico fastidio che ho sono quando si devono aprire le porte che praticamente si blocca per qualche secondo... Molto fastidioso succede anche a voi? :mbe: ...
Poi la Stanza del sangue è la sagra del RALLENTAMENTO :sofico: :sofico: :sofico: .
nella stanza del sangue non ho nessun problema..... :p
Beato te minimo hai le Memorie della XTX a 850mhz minimo :cool: ...
Per quanto riguarda le porte?
BarboneNet
14-09-2006, 23:26
vai barbo...scrivigli :D :asd:
cacchio mi devo iscrivere anche li......porca zozza, i forum meli faccio tutti oramai hahahaha domani mi iscrivo va la;)
sborone...:asd:
Dragon2002
14-09-2006, 23:48
Impossibile. :) :)
Scatta a tutti,la tua x1900xtx nn ha poteri speciali.
sto provando di cloccare con atitool ma non so come fare ad aumentare le freq. solo x il 3D ,mi sembra che ci fosse la possibilita di fare la distinzione ta 2D e 3D o sbaglio?. Cmq non capisco come possano andare di + le ram tipo a 820 donwoltandole ? :confused:
Beato te minimo hai le Memorie della XTX a 850mhz minimo :cool: ...
Per quanto riguarda le porte?
x le porte qualche piccolo rallentamento....
le memorie della XTX salgono ben oltre gli 850mhz ;)
cmq attualmente vga default
cacchio mi devo iscrivere anche li......porca zozza, i forum meli faccio tutti oramai hahahaha domani mi iscrivo va la;)
vabbè oramai 1+ 1- :D :asd:
Skullcrusher
15-09-2006, 07:54
Poi la Stanza del sangue è la sagra del RALLENTAMENTO
Disattiva le Soft Shadows e vedrai che va decisamente meglio ;)
io non ho ancora avuto tempo di installarla sta demo... :cry: :cry: :muro:
Skullcrusher
15-09-2006, 08:27
io non ho ancora avuto tempo di installarla sta demo... :cry: :cry: :muro:
Beh, ti avviso che dura 10 minuti scarsi, anche meno.... :muro:
sì sì ho letto un pò di pareri, ma vorrei cmq togliermi la curiosità...
ieri le 2 ore di tempo che avevo prima di cena le ho dovute passare a combattere con la polvere del case.. :muro: :doh:
Skullcrusher
15-09-2006, 08:33
ieri le 2 ore di tempo che avevo prima di cena le ho dovute passare a combattere con la polvere del case.. :muro: :doh:
:p
Brutta bestia la polvere....cmq, appena puoi, fammi sapere come va con i 6.5 ;)
sì tranquillo, stasera 10 minuti li trovo...spero...:)
mmm, io da CCC posso arrivare a 690/800. Non so da cosa possa dipendere il tuo problema :wtf:
Logicamente hai tolto il blocco col pulsante sopra, vero? :D
Forse un problema di installazione dei driver?
Ok, grazie. :)
Sì, il lucchetto è stato sbloccato ;)
I driver li ho già disinstallati e reinstallati 2 volte... credo con la giusta sequenza.
Leggendo ora però dei driver 6.6 sto scaricando questi e magari installo questi e vedo.
:cry: Il fatto è però che è subentrato un altro problema, se tento di far partire chessò 3DMark06 non fà in tempo a caricare il primo test e a girare per 1 secondo scarso e si impianta tutto, schermata ferma e non risponde più nemmeno ad un CTRL+ALT+CANC stessa cosa con un gioco qlsiasi, uno a caso FlatOut2, non faccio in tempo a caricare una prova che tempo 5 sec e si impalla tutto come prima...
Ma, e allora come mai prima andava?
Ho "spipolato" troppo con l'oc?
Avevo fatto una prova con un punto di ripristino "sicuro", ho tolto tutto l'oc e reinstallato i driver, ho provato sempre con FO2 e sembrava reggere... ieri sera riprovo 3DM06 e boom riimpallato.
A me è venuta in mente solo una cosa... potrebbe essere la "scarsezza" di Wattaggio/amperaggio dell'ali?
Anche se inzomma, 400W e 30A per la mia conf che non è così spinta (un HD due DVD un floppy e questa ciucciawatt di 1900 ( :D ) )... come sopra, e perchè prima andava? :(
Ho fatto un bel "pasticcio", si prospetta un bel reinstall di winzoz?
Provo prima con i 6.6?
:(
forse quel 400 è un pò strettino...
gianlu75xp
15-09-2006, 09:12
E la miseria.... cosa avevi dentro al case? :asd:
Già che me l'hai fatto venire in mente oggi do una pulitina :stordita:
non hai capito che era successo Gianlù:
allora erano 4-5 giorni che la 1900 mi dava problemi di temperature, in idle arrivava anche a 56-57°, in full la ventola raggiungeva % di rotazione che non aveva mai raggiunto in tutta l'estate. con la demo di prey erano venuti fuori anche ARTEFATTI, cosa mai successa prima..
ieri allora approffitto di un paio d'ore libere (la mia ragazza stava facendo la baby sitter :p ), e mi decido a mettere le mani nel case. con l'apposita bomboletta ad aria compressa (fregata in ufficio :asd: ) comincio a ripulire tutto, e come volevasi dimostrare dalla scheda esce una matassa di polvere grande come UN PUGNO! :mad: :mad: ..pazzesco! si era piazzata proprio dove prende l'aria, accanto ai regolatori di tensione, un vero schifo.. :rolleyes:
fatto questo ne approffito e sistemo anche un paio di ventoline che avevo comprato tempo fà sotto il secondo hd.
finalmente le temperature sono tornate in regola :)
che poi fra l'altro mi so fatto anche una sudata, a Roma con la pioggia e il caldo di ieri sembrava di stare nella foresta pluviale...:asd:
:D
TigerTank
15-09-2006, 10:13
E la miseria.... cosa avevi dentro al case? :asd:
Già che me l'hai fatto venire in mente oggi do una pulitina :stordita:
1 volte al mese (ultimo sabato pomeriggio) una moderata soffiatina con compressore e pistola ad aria e via.
5 secondi e la vga insieme al resto del pc, torna pulita e brillante.
CIAO
Disattiva le Soft Shadows e vedrai che va decisamente meglio ;)
Ma per Soft Shadow intendete Sfocatura Ombre!? :mbe:
Ma per Soft Shadow intendete Sfocatura Ombre!? :mbe:
SI
gianlu75xp
15-09-2006, 10:17
non hai capito che era successo Gianlù:
allora erano 4-5 giorni che la 1900 mi dava problemi di temperature, in idle arrivava anche a 56-57°, in full la ventola raggiungeva % di rotazione che non aveva mai raggiunto in tutta l'estate. con la demo di prey erano venuti fuori anche ARTEFATTI, cosa mai successa prima..
ieri allora approffitto di un paio d'ore libere (la mia ragazza stava facendo la baby sitter :p ), e mi decido a mettere le mani nel case. con l'apposita bomboletta ad aria compressa (fregata in ufficio :asd: ) comincio a ripulire tutto, e come volevasi dimostrare dalla scheda esce una matassa di polvere grande come UN PUGNO! :mad: :mad: ..pazzesco! si era piazzata proprio dove prende l'aria, accanto ai regolatori di tensione, un vero schifo.. :rolleyes:
fatto questo ne approffito e sistemo anche un paio di ventoline che avevo comprato tempo fà sotto il secondo hd.
finalmente le temperature sono tornate in regola :)
che poi fra l'altro mi so fatto anche una sudata, a Roma con la pioggia e il caldo di ieri sembrava di stare nella foresta pluviale...:asd:
:D
Ottimo lavoro :sborone: , oggi come dicevo mi ci metto anch'io... ogni tanto ce vò... soprattutto per chi ha il case per terra e ha si minori temperature ma anche un po' di polvere in più :doh:
... ogni tanto ce vò...
:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.