Samsung Galaxy Note 8: il ritorno in grande stile del Re dei phablet. La recensione

Mancava da due generazioni in Italia e gli amanti del “pennino” non lo avevano di certo dimenticato. Il Samsung Galaxy Note 8 è tornato, più bello, più potente e più business che mai con un nuovo look, l’Infinity Display e molto altro. Ecco le sue caratteristiche nella nostra recensione.
di Bruno Mucciarelli , Nino Grasso pubblicato il 24 Ottobre 2017 nel canale TelefoniaSamsung
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infofa fatica ad arrivare a 4 ore di SOT, nella vostra prova 3:28 con 14% di residuo direi che a livello di batteria è una schifezza per un top di gamma da 1000€. Riesce a far peggio del mio vecchio Note 4
Sieti gli unici nell'intero WEB che hanno valori così scarsi
Ora come ora non ce li voglio spendere 800 euro, una delle cose che mi spinge verso questo telefono è la pennina integrata che mi farebbe molto comodo in diverse situazioni. Non mi pare ci siano alternative grossomodo equivalenti in giro.
Purtroppo hai ragione, è l'unico top con pennina che io sappia. Altrimenti ci sono gli LG stylus (/plus) ma sono tutt'altro che top, sempre che arrivino in italia...
chissà perché nessuno vuole mettersi a fare concorrenza seria in questa nicchia. Basterebbe un phablet qualunque con snap625 in su, 4000mah e un pennino anche solo discreto che per uso business sarebbe una manna, con autonomia mostruosa.
Venendo al prezzo, visto quanto costano oggi gli S8/S8+ che hanno lo stesso hardware, e se sono veri i rumors che l'S9 arriverà a gennaio, direi che per quell'epoca dovrebbe scendere abbastanza. Adesso non scende subito perché ci sono tutti gli orfani del note 7 da accontentare
L'aod a me non consuma tanto, varia tra l'1% e il 3% Max
Va ottimizzato per killare tutte le app che non servono e in questo devo dire che samsung ha fatto un lavoro eccezionale con la sua touchwiz veramente completa in pratica mi evitato di reinstallare tutte le vecchie app di monitoraggio batteria che avevo sul note 3...insomma una goduria
hardware meglio di un pc....e sta sotto S8+
autonomia poi una ciofeca...
arriva dopo e sta dietro in tutto...boh, per questo hanno scritto la ferrari degli smatphone?
chissà perché nessuno vuole mettersi a fare concorrenza seria in questa nicchia. Basterebbe un phablet qualunque con snap625 in su, 4000mah e un pennino anche solo discreto che per uso business sarebbe una manna, con autonomia mostruosa.
Venendo al prezzo, visto quanto costano oggi gli S8/S8+ che hanno lo stesso hardware, e se sono veri i rumors che l'S9 arriverà a gennaio, direi che per quell'epoca dovrebbe scendere abbastanza. Adesso non scende subito perché ci sono tutti gli orfani del note 7 da accontentare
Se scende intorno ai 500 può essere interessante.
Infatti speravo che in altri adottassero il pennino integrato, per la produttività è un tool davvero utile.
trovo la recensione abbastanza in linea con la realtà.
sulla ram. il consumo medio è facilmente quasi sempre attorno al 50%.
con varie applicazioni aperte siamo sempre ad almeno 2,2-2,5 disponibili (e queste condizioni è sempre tutto perfettamente fluido) ma facendo una pulizia tramite il tool integrato ci si stabilizza a 3gb.
Specifico: tutto, ma proprio tutto attivato, Bixby incluso.
L'autonomia la trovo molto buona, considerando che ho tutto attivo, 3 account email in push, uso abbastanza intenso di whatsapp (come tutti), samsung health costantemente attivo e maps idem, quindi ho costantemente notifiche tramite gps dei miei movimenti, sul traffico etc e in più utilizzo di bixby google now...bene.... ricarico al mattino e molto spesso ricarico a mezzogiorno del giorno dopo con ancora il 12-15%...quindi raggiungo quasi sempre le 28-30h di attività con 45' di chiamate e 4h15-30' di schermo acceso, un utilizzo al 50% in wifi, il resto traffico dati. 17h di always on attivo. Ah, bluetooth attivo perchè mi serve in auto...
Acceso di notte solo parte telefonica, quindi dati, wifi, bt e gps spenti. (anche se non per molto perchè dormo 5h mediamente).
ho solo una cosa da segnalare: la galleria combinata con la scheda sd. tutto ciò che è su scheda sd (parlo di molte migliaia di foto) subisce ingiustificati e sistematici impuntamenti. Stessa cosa succede su s8. La stessa Sd, stesse foto fila perfettamente liscia nelle gallerie di LG G5 e G6.
Aggiungo che usando su s8 e su note8 quickpic (app di terze parti) le stesse foto sulla stessa SD vengono scrollate perfettamente senza impuntamento alcuno, quindi l'unica conclusione possibile è un qualche problema da qualche parte nel codice galleria samsung.
Non dico nulla sull'esperienza del pennino che è semplicemente stupefacente. da provare. (a proposito, anche questo è un minus in termini di autonomia, eppure, anche con questa future, l'autonomia è ragguardevole...).
Sullo schermo: è realmente straordinario. il migliore schermo mai visto su un cellulare. (altro costo che pesa sull' autonomia...stiamo parlando di uno schermo da 6,3" quadhd da alimentare...).
con il G6 l'autonomia era migliore anche se non di molto ma con molte meno cose da "sfamare"...
PS NON provate a pellicolarlo e diffidate delle recensioni sulle pellicole proposte da amazon, quasi tutte false. Non c'è una pellicola o vetro che vada bene. O si staccano ai bordi oppure non vanno bene per il pennino.
Bocciata anche la ottima clear coat moutfitter. Ottima se non c'è il pennino di mezzo. Purtroppo riduce in modo NON trascurabile l'esperienza d'uso degli ultimi miglioramenti introdotti sulla s-pen causando evidenti impuntamenti e non garantendo più per esempio la scrittura a matita sottile, autenticamente paragonabile allo scorrimento su foglio vero (senza clear coat !). Rammento che si tratta di un'applicazione della clear coat esemplare da parte dell'operatore ma purtroppo è il materiale inadatto al pennino. Adesso sono dietro a cercare di farmi ridare i soldi dato che avevo esplicitamente chiesto se c'erano problemi con l'esperienza d'uso con il pennino sia moutfitter (tramite email) che gamestop mi avevano garantito che non avrei avuto problemi.
qua qualche giorno fa, sfruttando quasi fino a fondo scala tutta l'autonomia a disposizione e molto disegno con s-pen
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".