Samsung Galaxy Note 7 ufficiale, caratteristiche e prezzo

Samsung Galaxy Note 7 ufficiale, caratteristiche e prezzo

Samsung ha annunciato il nuovo Galaxy Note7, un dispositivo che non ha bisogno di presentazioni. Il phablet dei coreani salta il numero 6 della progressione numerica naturale per appaiarsi alla famiglia Galaxy S, e introduce una nuova piattaforma hardware e nuove funzionalità molto interessanti per la S-Pen

di pubblicato il nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Samsung Galaxy Note7: specifiche e prezzo in Italia

Galaxy Note7 migliora anche lato batteria che passa da 3.000 a 3.500 mAh, caratteristica che dovrebbe comportare migliorie sensibili lato autonomia operativa su singola carica. L'unità integrata tuttavia non è rimovibile, compromesso necessario per mantenere il design a sandwich in vetro e metallo tipico degli ultimi Galaxy di fascia alta. Il form factor è perfettamente simmetrico ovunque si guardi il dispositivo, caratteristica che migliora notevolmente l'ergonomia e il modo in cui "si sente" il dispositivo fra le mani. Il display è naturalmente ancora una volta il fiore all'occhiello dello smartphone con la sua matrice SuperAMOLED proprietaria dalla diagonale di 5,7" e angoli arrotondati in maniera solo accennata: questo aiuta l'ergonomia con la S-Pen (anche se ai bordi risulta ancora un po' scomoda) e abbatte drasticamente le dimensioni delle cornici lungo i lati.

A completare la lista delle specifiche tecniche troviamo un lettore di impronte e, novità assoluta nella line-up coreana, uno scanner dell'iride che consente di sbloccare il dispositivo anche con un semplice sguardo.

La scansione dell'iride è tuttavia principalmente un'alternativa al sensore di impronte: l'utente non può infatti sbloccare lo smartphone semplicemente osservandolo ma deve prima interagire con lo stesso, operazione che rallenta naturalmente lo sblocco. Svegliando il dispositivo dallo stand-by bisogna effettuare uno slide e accedere alla schermata di immissione del PIN. Lì si potrà bypassare il PIN con la scansione dell'iride, che funziona piuttosto bene anche se si indossano occhiali (e occhiali da sole, se configurato precedentemente). Samsung consiglia la scansione dell'iride quando ad esempio si hanno le dita bagnate e il sensore di impronte non riesce ad effettuare il matching. La feature funziona perfettamente anche con alcune applicazioni native, come le "Secure Folder".

Samsung Galaxy Note7

Galaxy Note 5 Galaxy Note7
OS (al lancio) Android 5.1.1 Lollipop Android 6.0.1 Marshmallow
Processore Samsung Exynos 7420
4 x Cortex-A57 2,1 GHz
4 x Cortex-A53 1,5GHz
Samsung Exynos 8893
4 x Cortex-A57 2,5 GHz
4 x Cortex-A53 1,6GHz
RAM 4 GB 4 GB LPDDR4
Display SuperAMOLED 5,7" SuperAMOLED 5,7"
Risoluzione 2560x1440 (518 PPI) 2560x1440 (518 PPI)
Storage 32 - 64 - 128 GB
NON espandibile
64 GB UFS 2.0
Espandibili via microSD
Fotocamere Retro 16 MP f/1.8
Autofocus a rilev. di fase
Flash LED
Video 4K@30fps / 1080p@60fps
12 MP f/1.7 da 1/2,6"
Dual Pixel
Flash LED
Video 4K@30fps / 1080p@60fps
Fronte 5 MP
5 MP f/1.7
Connettività & Extra 4G LTE Cat. 9
Wi-Fi 802.11ac dual-band
Bluetooth 4.2
GPS / A-GPS / GLONASS
NFC
Lettore di impronte

4G LTE Cat. 12
Wi-Fi 802.11ac dual-band
Bluetooth 4.2
GPS / A-GPS / GLONASS
NFC
Lettore di impronte
Scanner dell'iride
Certificazione IP-68

Porte microUSB v2.0 / USB Host
Audio combo 3,5mm
USB Type-C v1.0 / MHL / USB Host
Audio combo 3,5mm
Batteria 3.000 mAh non rimovibile
Ricarica rapida
3.500 mAh non rimovibile
Ricarica rapida
Dimensioni 153,2 x 76,1 x 7,6 mm 153,5 x 73,9 x 7,9 mm
Peso 171 g 169 g

Ma Galaxy Note non significa solo specifiche tecniche al top e un grande display, ma significa soprattutto S-Pen. Non è l'unica famiglia a vantare un pennino, tuttavia possiamo dire con convinzione che in ambito smartphone non ci sono implementazioni simili a livello di qualità e feature implementate. La S-Pen migliora drasticamente con il nuovo modello: le dimensioni della punta sono di soli 0,7 mm, mentre il peso viene ridotto a 3 grammi. Per dialogare con lo smartphone la nuova S-Pen utilizza un campo magnetico, funzionando anche nella modalità always-on e quindi a dispositivo in stand-by. Estraendo la penna dallo smartphone si può scrivere sul display nero del dispositivo in stand-by, cosa che comporta una rapidità nella stesura della nota semplicemente non raggiungibile dai precedenti modelli della famiglia.

Tutte le applicazioni native compatibili con S-Pen sono adesso racchiuse all'interno di un'unica app, Samsung Notes, dando così all'utente la possibilità di scegliere cosa fare senza andare a ricercare l'app specifica. Sono state poi aggiunte due ulteriori feature molto interessanti: la prima per ritagliare una parte della schermata dello schermo al fine di registrarne il contenuto all'interno di una GIF animata, che può essere a sua volta condivisa con tutte le applicazioni che supportano il formato. L'esempio può essere un video in finestra, con la registrazione che ha una durata massima di 15 secondi e che è leggera a tal punto da non pesare troppo in fase di condivisione. Abbiamo poi Translate e Magnify, funzioni che permettono di tradurre il testo su schermo o ingrandirne gli elementi semplicemente avvicinando il pennino al contenuto specifico.

Samsung Galaxy Note7
In Italia non arriverà il modello color oro

Samsung Galaxy Note7 si inserisce all'interno dell'iniziativa Samsung Phone+ con cui la società offre un'esperienza d'uso "unica" sui più recenti dispositivi della famiglia. Questo si traduce nella compatibilità di feature e accessori assenti su altri dispositivi: basti citare il corposo novero di accessori proprietari, come Gear 360, Gear S2 e GearVR. In fase di presentazione del phablet Samsung ha anche annunciato un nuovo modello del visore di realtà virtuale, dichiarando alcuni numeri: 1 milione di utenti attivi e 500 mila vendite solamente in Europa. Al fine di bissare il successo della prima versione Samsung ne lancia un nuovo modello, più scuro sia dentro che fuori per non distrarre l'utente durante l'immersione nella VR, con un migliore angolo di visione (101°) e con una porta USB Type-C per l'interfacciamento con ulteriori accessori esterni.

[HWUVIDEO="2095"]Samsung Galaxy Note7, anteprima in video[/HWUVIDEO]

Samsung Galaxy Note7, disponibilità e prezzo

La parte più interessante deve ancora venire: l'anno scorso Samsung aveva messo in disparte l'Europa al lancio del suo phablet top di gamma, un errore che definiamo a dir poco grossolano visto il grande successo maturato nel corso degli anni nel Vecchio Continente dall'intera famiglia di prodotti. La società aveva privilegiato altri modelli nei nostri mercati, che sono stati privati per parecchi mesi del modello con S-Pen integrata. Lo stesso errore non verrà ripetuto per la seconda volta, con Galaxy Note7 che arriverà molto presto in Europa e anche in Italia. Il prezzo però non è per deboli di cuore: 879€ per l'unica versione da 64GB, con la disponibilità nei negozi prevista per il prossimo 2 settembre nei colori Black Onyx, Blue Coral e Silver Titanium.

È l'occasione giusta per rompere il salvadanaio?

Le premesse sono tutte ottime e il nostro primo approccio con il dispositivo è stato molto, molto convincente, tuttavia per una risposta definitiva non possiamo che rimandarvi alla nostra recensione completa, che troverete nelle nostre pagine nelle prossime settimane.

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ork02 Agosto 2016, 18:33 #1
caspita, questa volta hanno fatto tutto giusto. L'unica pecca è il prezzo ma la questione è relativa solo a chi lo acquista.

da utente iphone dico: quasi quasi..
Lucadp202 Agosto 2016, 18:49 #2

Mah

Viste le caratteristiche direi che vado senza problemi sul S7 edge!
jined02 Agosto 2016, 19:07 #3
Cavolo, se il display fosse stato UHD, sarebbe stato il dispositivo finale.
Skelevra02 Agosto 2016, 19:22 #4
Io ho un note 2 acquistato poco dopo l'uscita, perchè dovrei cambiare? Cosa fà questo che non fà il mio? Li regge 4-5 senza ricaricare la batteria?
Pino9002 Agosto 2016, 20:49 #5
@Redazione @Nino Grasso

Se posso permettermi, fra le caratteristiche tecniche andrebbe secondo me ben evidenziato in grassetto il supporto garantito dal produttore per il terminale.

Ad esempio nel caso dei Nexus Google garantisce 18 mesi, Apple per i suoi iPhone 4+ anni (credo), MS 36 mesi e così via.

Secondo la mia personalissima opinione, in un mercato in cui un telefono di fascia medio alta funziona benissimo anche dopo alcuni anni, il supporto del produttore assume tutt'altra importanza rispetto a 6 o 8 anni fa, quando il salto fra una generazione e l'altra era molto più evidente.

Buon lavoro/ferie
Korn02 Agosto 2016, 21:25 #6
il soc dovrebbe essere composto 4 core a53 e core Exynos M1
Korn02 Agosto 2016, 21:27 #7
Originariamente inviato da: digmedia
Osservazione molto interessante!
Le prestazioni più o meno sono equivalenti.
La scelta dell'os va a preferenze personali.

Un supporto garantito per tot anni su aggiornamenti software (bug e sicurezza in primis, ma anche compatibilità con app recenti)
è un bonus non da poco.


sui top di gamma samsung credo stia sui due major upgrade
acerbo02 Agosto 2016, 22:16 #8
Originariamente inviato da: Skelevra
Io ho un note 2 acquistato poco dopo l'uscita, perchè dovrei cambiare? Cosa fà questo che non fà il mio? Li regge 4-5 senza ricaricare la batteria?


Ma che commento é? Minchia c'é gente che si cambia l'auto o la moto ogni 3/4 anni e a te sembra assurdo passare da uno smartphone di 4 anni fà ad uno nuovo? A parte che nessun dottore ti ordinar di farlo, ma credo che per capire cosa cambia da un note 2 a questo ti basti toccarlo con mano senza neanche accenderlo.
globi02 Agosto 2016, 22:27 #9

@digmedia

Avevo anche io un S4 che però purtroppo si é guastato da solo dopo due anni e un mese, cioé a garanzia terminata, mi son preso poi un Huawei P8 che é paragonabile ad un S5. Avrei solo un problema sul P8 che é la batteria integrata che non posso sostituire e che é un poco piccola per il mio uso. Dell`S4 non mi piaceva tutto il bloatware preinstallato da Samsung che sull`Huawei non c`é.
Se uno mi potesse consigliare un telefono economico con prestazioni tra l`S4 e l`S5, SD-card, 16 GB interni, che riceve gli aggiornamenti a partire da Android 6 ma che abbia una batteria molto grande e facilmente sostituibile lo prenderei subito perché di più non mi serve.
Dichy02 Agosto 2016, 23:29 #10
EDIT

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^