Masterizzatore DVD Toshiba SD-R5002

Toshiba, ben nota fra gli appassionati per gli ottimi lettori DVD, propone il DVD-writer con standard DVD-R/RW SD-R5002, incurante del supporto di Microsoft al concorrente DVD+R/RW
di Alessandro Bordin pubblicato il 10 Gennaio 2003 nel canale StorageToshibaMicrosoft
Misurazioni a basso livello
Al fine di valutare in modo oggettivo le prestazioni del masterizzatore, quali tempo di accesso, velocità in lettura e scrittura ecc., si è scelto di utilizzare sempre, per questa e per le future prove, una postazione presente nel nostro laboratorio configurata come segue:
- Processore Pentium III 700E
- 128 Mb ram PC133
- motherboard Chaintech CT 6OJV2 socket 370
- Hard disk di boot IBM Deskstar DJNA 371350 13 Gb.
- Chipset Intel 815E
- Sistema Operativo Windows Millenium Edition
Per quanto riguarda il test si è scelto di utilizzare i benchmark Ziff Davis CD Winbench 99.
I masterizzatori EIDE sono stati collegati come master sul canale secondario.
Il sistema è stato riavviato ad ogni test, eseguito per tre volte, indicando come valore di ogni singolo parametro la media dei tre riscontrati. In caso di valori esageratamente diversi tra un test e l'altro (eventualità molto rara) si è deciso di ripetere completamente il set completo dei tre test, per minimizzare il più possibile eventuali errori di interpretazione o di eventi anomali.
Abbiamo eseguito le classiche misurazioni low-level utilizzando un comune CD-R, come su tutte le periferiche di memorizzazione finora testate. Questo perché spesso tali dispositivi sono gli unici montati nel PC e vengono di conseguenza utilizzati anche per le operazioni più comuni con i CD.
I dati ottenuti verranno confrontati con quelli ottenuti con il Pioneer DVR-A03 e Philips DVDR208K, precedentemente testati.
Con i masterizzatori precedentemente testati ci siamo trovati di fronte dei risultati abbastanza deludenti, rispetto a quelli ottenuti con masterizzatori CD-R/RW classici: il dato però non ci ha sorpresi in quanto Ia meccanica e l'ottica multifunzione ci ha sempre abituato a compromessi. Ottimo quindi il risultato misurato sul Toshiba SD-R5002, a livello di un masterizzatore di recente generazione: la velocità di lettura supera i 40X nei settori più esterni.
Il valore registrato per il tempo di accesso si è rivelato migliore di quanto dichiarato, cosa alquanto rara. Un ottimo 101 millisecondi confermano la fama di Toshiba nella produzione di dispositivi curati sotto molti aspetti.
Completamente differenti i risultati ottenuti nella misurazione della percentuale di occupazione CPU: sorprendente il valore fatto segnare dal modello Philips, addirittura 0,38%, il miglior risultato mai misurato nel nostro laboratorio, con qualsiasi dispositivo. Decisamente alto invece il valore ottenuto dal Pioneer DVR-A03, 3,25%: sicuramente si può fare qualcosa per ottenere risultati migliori. Toshiba, con un discreto 2,68%, ottiene risultati nella media. La presenza del Burn Proof però permette di dare poco peso al risultato ottenuto.