Masterizzatore DVD Toshiba SD-R5002

Masterizzatore DVD Toshiba SD-R5002

Toshiba, ben nota fra gli appassionati per gli ottimi lettori DVD, propone il DVD-writer con standard DVD-R/RW SD-R5002, incurante del supporto di Microsoft al concorrente DVD+R/RW

di pubblicato il nel canale Storage
ToshibaMicrosoft
 

Scrittura e Riscrittura

Software utilizzato per la masterizzazione:

Ahead Nero Burning Rom 5.5.7.2, per la scrittura e riscrittura in modalità DAO.

CDDAE 99, per la misurazione della velocità di estrazione delle tracce audio.

Versione firmware Philips DVDRW208: 1.34
Versione firmware
Pioneer DVR-A03: 1.44
Versione firmware
Toshiba SD-R5002: 1030
 

L'operazione di scrittura di un DVD-R di dati utilizzando il masterizzatore di Toshiba si è conclusa in soli 22 minuti alla velocità di 2X, un tempo molto buono se si considera la mole di dati scritta: quasi 4,5GB. Volendo fare un ipotetico raffronto con i comuni masterizzatori CD corrisponde più o meno ad un 18/20X effettivi.

Sensibilmente più alto il valore ottenuto con un DVD-RW (circa 59 minuti), a causa della velocità di scrittura di 1X. 

Masterizzazione CD-R/RW

Il modello in prova, oltre ad offrire la possibilità di masterizzare DVD, permette anche di scrivere i comuni CD-R e CD-RW. Abbiamo quindi sottoposto il masterizzatore Toshiba SD-R5002 alle consuete prove da noi adottate per testare i comuni masterizzatori.

Nero Info Tool ci fornisce alcune importanti informazioni riguardo alle caratteristiche del dispositivo. E' possibile notare come il masterizzatore sia in grado di scrivere su CD-R, CD-RW e DVD-R/RW.

Non è supportato lo standard Mount Rainer, giustificabile però con la non recente presentazione del dispositivo.

Riportiamo la schermata di CloneCD per trarre ulteriori informazioni riguardo alle modalità di scrittura. 

Il tempo più basso per realizzare un CD-R contenente circa 650MB di dati è quello ottenuto dal dispositivo Philips, accreditato di una velocità di scrittura di 12X. Il masterizzatore Toshiba, con una velocità dichiarata di 16X, non riesce a fare di meglio in quanto a tempi di registrazione. Dopo aver controllato ci siamo accorti che effettivamente il masterizzatore scrive a 12X per problemi tuttora non compresi.

Il masterizzatore Toshiba supporta la scrittura overburning, che permette di arrivare fino a circa 95 minuti con appositi supporti.

I valori sono entrambi soddisfacenti; ottimi, data la multifunzionalità del dispositivo, quelli ottenuti dal DVDRW208. La modalità di scrittura utilizzata è la CLV, come si può notare nella seguente immagine:

Per quanto riguarda la scrittura di CD-RW netta la superiorità dei modelli Philips e Toshiba in quanto permettono la scrittura di supporti High Speed a 10X, contro i 4X del modello di Pioneer. Il modello DVR-A03 però ha dalla sua l'attenuante di appartenere ad una generazione precedente di masterizzatori. I tempi, rispettivamente, sono di circa 6 minuti e mezzo contro 10 minuti.

 
^