NVIDIA GeForce GTX 980: efficienza al primo posto

Un mix ideale tra prestazioni e consumi? E' questo l'obiettivo dichiarato dell'architettura Maxwell di NVIDIA, adottata per la GPU GM204 che equipaggia le schede video GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970 al debutto quest'oggi sul mercato. Una nuova architettura top di gamma che sorprende per le prestazioni, ma più di tutto ricorda come per andare forte non serva sempre consumare tanto
di Rosario Grasso , Paolo Corsini pubblicato il 19 Settembre 2014 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Total War: Rome II
- risoluzione di 2560x1440
- qualità ultra
- antialiasing attivo
- filtro texture anisotropico 16x
Total War: Rome II conferma il margine di vantaggio della scheda GeForce GTX 980 che abbiamo evidenziato con altri titoli inseriti nella nostra suite di analisi; i frames al secondo medi sono superiori di poco più del 10% rispetto a quelli di GeForce GTX 780Ti, scheda capace di un valore medio che è allineato a quello di Radeon R9 290X.
Il grafico del frame time mostra una certa variabilità dei frames sequenziali presente con tutte e 3 le schede inserite nel confronto, con valori che soprattutto nella seconda parte del test scendono fino a livelli che pregiudicano almeno in parte la fluidità di riproduzione della scena. Anche per questo motivo la curva di andamento percentile mostra una rapida discesa da circa 40 sino a valori attorno ai 20 frames al secondo nel momento in cui ci si avvicina al 95-esimo percentile.