NVIDIA GeForce GTX 980: efficienza al primo posto

NVIDIA GeForce GTX 980: efficienza al primo posto

Un mix ideale tra prestazioni e consumi? E' questo l'obiettivo dichiarato dell'architettura Maxwell di NVIDIA, adottata per la GPU GM204 che equipaggia le schede video GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970 al debutto quest'oggi sul mercato. Una nuova architettura top di gamma che sorprende per le prestazioni, ma più di tutto ricorda come per andare forte non serva sempre consumare tanto

di , pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Crysis 3

  • risoluzione di 2560x1440
  • anti aliasing MSAA 2X
  • risoluzione texture elevata
  • specifiche sistema massima

crysis_3.png (43400 bytes)

I frames al secondo medi registrati con Crysis 3 sono mediamente molto bassi, a motivo della notevole complessità grafica di questo titolo oltre che delle impostazioni qualitative selezionate per la nostra analisi. GeForce GTX 980 si conferma nuovamente capace di distanziare le proposte concorrenti in termini di frames al secondo medi, con un margine di poco inferiore al 10% sulla scheda GeForce GTX 780Ti e un po' più elevato prendendo a riferimento la scheda AMD Radeon R9 290X.

PLOT.png (45012 bytes)

PER.png (24036 bytes)

Frame time e andamento percentile dei frames istantanei confermano quanto indicato dall'andamento dei frames al secondo medi: la nuova arrivata basata su GPU GM204 è sempre più veloce delle due concorrenti dirette, mentre per tutte le schede notiamo una distribuzione molto simile dei frames istantanei senza evidenti problemi legati a rallentamenti e a frames che sono sensibilmente più lenti di quelli immediatamente precedenti e successivi.

 
^