NVIDIA GeForce GTX 980: efficienza al primo posto

Un mix ideale tra prestazioni e consumi? E' questo l'obiettivo dichiarato dell'architettura Maxwell di NVIDIA, adottata per la GPU GM204 che equipaggia le schede video GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970 al debutto quest'oggi sul mercato. Una nuova architettura top di gamma che sorprende per le prestazioni, ma più di tutto ricorda come per andare forte non serva sempre consumare tanto
di Rosario Grasso , Paolo Corsini pubblicato il 19 Settembre 2014 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Batman: Arkham Origins
- risoluzione di 2560x1440
- anti aliasing 4x MSAA
- impostazioni qualitative tutte al massimo
- PhysX off
Le 3 proposte top di gamma di NVIDIA e AMD registrano valori di frames al secondo medi che sono molto vicini tra di loro con Batman: Arkham Origins. La potenza di calcolo a disposizione è tale da garantire elevata fluidità delle scene, con valori minimi che rimangono in media sopra la soglia di 60 al secondo.
I grafici del frame time e dell'andamento percentile dei frames evidenziano una dinamica molto simile per tutte le schede. Notiamo come siano presenti nella scena di test alcuni punti dove i frames istantanei subiscono un netto rallentamento e da questo un valore medio attorno al 99-esimo percentile che scende attorno alla soglia di 20 frames al secondo.