NVIDIA GeForce GTX 980: efficienza al primo posto

Un mix ideale tra prestazioni e consumi? E' questo l'obiettivo dichiarato dell'architettura Maxwell di NVIDIA, adottata per la GPU GM204 che equipaggia le schede video GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970 al debutto quest'oggi sul mercato. Una nuova architettura top di gamma che sorprende per le prestazioni, ma più di tutto ricorda come per andare forte non serva sempre consumare tanto
di Rosario Grasso , Paolo Corsini pubblicato il 19 Settembre 2014 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Far Cry 3
- risoluzione di 2560x1440
- 2x MSAA
- qualità globale Ultra
- max buffer frame GPU 1
- metodo SSAO: HDAO
Non cambia il quadro di sintesi anche con Far Cry 3: GeForce GTX 980 è nuovamente la scheda più veloce tra quelle inserite a confronto, capace di distanziare GeForce GTX 780Ti e Radeon R9 290X in misura netta tanto come dato medio quanto come frames al secondo minimi.
I grafici del frame time e dell'andamento percentile non mostrano particolari problemi: i frames al secondo istantanei tendono ad essere distribuiti in modo bilanciato, con marginali variazioni nei frames sequenziali che si verificano in alcuni punti della scena di test ma senza che a questo corrisponda una brusca e ben visibile variazione della fluidità della scena che viene riprodotta a schermo.