HIS X1900XTX IceQ 3

HIS X1900XTX IceQ 3

HIS propone una scheda video basata su chip Radeon X1900 XTX dotata di un particolare dissipatore di calore; ne beneficiano rumorosità di funzionamento e temperature di esercizio, con i risultati migliori tra le schede basate su chip R580 dotate di raffreddamento ad aria.

di pubblicato il nel canale Schede Video
RadeonHISAMD
 

HIS X1900XTX IceQ3

scheda_s.jpg (59819 bytes)

scheda_back_s.jpg (74923 bytes)

Fatta eccezione per il sistema di raffreddamento, che come indicato nella pagina precedente è il vero elemento che differenzia la scheda HIS da proposte di altri partner AIB, la scheda è identica a qualsiasi altra soluzione Radeon X1900XTX

Il sistema di raffreddamento prevede una voluminosa superficie dissipante completamente in rame, con una heatpipe montata per meglio trasferire il calore lontano dal chip video R580. La ventola è montata sul lato destro: aspira aria fresca dall'interno del case, soffiandola all'esterno attraverso una canalizzazione in plastica e così facendo raffredda le alette del dissipatore di calore. Altri dissipatori, sempre in rame, sono montati sia sulla circuiteria di alimentazione, non visibile chiaramente nell'immagine in quanto ricoperta dalla ventola di raffreddamento, che sui chip memoria.

La parte posteriore della scheda è sprovvista di qualsiasi componente principale, al pari delle altre soluzioni basate sullo stesso chip video sviluppate da altri produttori partner.

schede_confrontate_s.jpg (87928 bytes)

Confrontando la scheda HIS con una reference board ATI Radeon X1900XTX si nota immediatamente come il sistema di raffreddamento ricopra una superficie maggiore della scheda video. La ventola è posizionata nella parte terminale, a coprire buona parte della circuiteria di alimentazione ma non sino al punto da rendere difficoltosa l'accessibilità al connetore di alimentazione a 6 pin specifico per le schede video PCI Express.

scatola_front_s.jpg (13994 bytes) scatola_back_s.jpg (17515 bytes)

confezione_s.jpg (65233 bytes)

Poco da segnalare sulla confezione e sul package: HIS ha scelto un design sobrio per la scatola, puntando il messaggio sul sistema di raffreddamento IceQ 3 e lasciando vedere la scheda nella parte posteriore della scatola, attraverso una finestra in materiale trasparente.

dotazione_s.jpg (41311 bytes)

La dotazione software integrata da HIS con questo prodotto è complessivamente interessante, comprendendo le seguenti applicazioni:

  • Flatout
  • Power DVD 6
  • PowerDirector 3.0 SE
  • Power 2 Go 4
  • Dungeon Siege 1.1
  • CD-Rom driver

Il manuale della scheda video è del tipo multilingue, sprovvisto però di quella italiana; riporta le principali informazioni per l'installazione e la configurazione della scheda nel sistema.

 
^