Piattaforme Mini-ITX: VIA Nano vs Intel Atom
Abbiamo messo a confronto le due soluzioni Mini-ITX per sistemi nettop basate su cpu Intel Atom e VIA Nano, al fine di valutare le prestazioni e le potenzialità di ciascuna piattaforma. Tenendo conto delle prestazioni ottenute nel corso dei vari test, delle caratteristiche tecniche e del costo, cercheremo inoltre di stabilire quale tra le due soluzioni proposte risulta la più interessante
di Fabio Gozzo pubblicato il 29 Settembre 2008 nel canale Schede Madri e chipsetIntelAtom
Benchmark sulla memoria e consumi
I test relativi alla memoria sono stati condotti eseguendo i benchmark presenti nei tool Everest e SiSoft Sandra 2008: abbiamo preso in esame i dati relativi alla velocità in lettura e in scrittura delle memorie, così da evidenziare differenze esistenti tra le piattaforme in prova.


E' evidente come l'architettura delle due piattaforme Mini-ITX non sia equiparabile a quella di processori desktop tradizionali in termini di bandwidth della memoria; tra le due soluzioni è la piattaforma VIA a far registrare prestazioni più elevate nel complesso, complice l'utilizzo di memoria DDR2-667 rispetto a quella DDR2-533 configurata in automatico dalla scheda madre Intel con cpu Atom.
Di seguito le rilevazioni dei livelli di consumo registrati, direttamente alla presa di corrente a monte dell'alimentatore, con un monitor Lafayette PC-300. Le misurazioni sono state effettuate con il sistema in IDLE e facendo operare la CPU a pieno carico eseguendo un'istanza di Orthos. I risultati ottenuti con le piattaforme Mini-ITX non possono essere confrontati direttamente con quelli delle piattaforme con i due processori AMD Athlon X2 4050e e Intel Pentium Dual Core E2180 utilizzate per il test in quanto abbiamo dovuto utilizzare due alimentatori differenti; abbiamo inserito queste rilevazioni per poter avere un'idea di massima delle differenze tra i consumi delle varie soluzioni.

Come ci aspettavamo, le soluzioni Mini-ITX equipaggiate con le CPU VIA Nano e Intel Atom hanno fatto registrare i consumi energetici più bassi; in condizioni di IDLE, il consumo della piattaforma di VIA risulta allineato a quello della piattaforma Atom di Intel. La situazione cambia in condizioni di CPU a pieno carico: in questo caso il consumo energetico del sistema equipaggiato con la CPU VIA Nano sale fino a 63 Watt. Interessante notare come il consumo in IDLE e a pieno carico della CPU Intel Atom sia sostanzialmente identico: a differenza dell'Atom N270 che è progettato per netbook, il modello Atom N230 utilizzato dal sistema Mini-ITX di Intel preso in esame non è privo della tecnologia SpeedStep proprietaria di Intel. Tale tecnologia si occupa di spegnere parte della circuiteria del processore quando quest'ultimo non viene utilizzato allo scopo di ridurre i consumi.







Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Program per accelerare la trasformazione delle utility
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio della propaganda elettorale
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256 GB scende a 899€ su Amazon ed è già tra i più venduti
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: è il servizio IA più utilizzato per distacco
Anche Xiaomi avrà il suo trifold: ecco quando arriverà e come potrebbe chiamarsi
È Natale in casa Tesla: arriva la Model 3 Standard, sconto speciale a 35.000 euro
Shai-Hulud diventa più cattivo: elimina file se non trova niente da rubare
Aereo ultraleggero si schianta in atterraggio: nel motore un pezzo stampato in 3D
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui, ed è bellissima: quella vecchia aveva 30 anni
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il Trono di Spade: acquisita Warner Bros. per una cifra mostruosa
Meta, arriva il nuovo supporto dell'account basato sull'IA per Facebook e Instagram
Spunta blu sotto accusa: perché l'UE ha sanzionato X per 120 milioni di euro
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: eleganza Pantone e cristalli Swarovski
La Lexus LFA ritorna, ma è elettrica: numeri e filosofia della nuova coupé sportiva








