Samsung One UI 8: ecco la roadmap e i dispositivi compatibili (e quelli esclusi)

Samsung si prepara al lancio di One UI 8, basata su Android 16: rollout previsto per l’estate 2025, ma non tutti i Galaxy riceveranno l’aggiornamento. Ecco la roadmap, le novità e i modelli esclusi.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 16 Maggio 2025, alle 09:24 nel canale TelefoniaGalaxySamsung
Quando arriva One UI 8 di Samsung
La conferma arriva direttamente da Minseok Kang, VP e responsabile della pianificazione smartphone di Samsung, che durante l’evento Android Show di Google ha annunciato il debutto di One UI 8 “quest’estate” negli Stati Uniti. Il lancio è quindi previsto tra giugno e agosto 2025, in linea con il rilascio di Android 16 da parte di Google, atteso già a giugno dopo una fase di beta testing iniziata nei mesi precedenti.
Come da tradizione, i primi dispositivi a ricevere la nuova interfaccia saranno i flagship di nuova generazione: Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Z Flip 7 dovrebbero arrivare sul mercato già con One UI 8 preinstallata, seguiti a ruota dagli altri modelli di punta.
Chi riceverà One UI 8: la lista (quasi) ufficiale
Samsung non ha ancora pubblicato una lista definitiva dei dispositivi compatibili, ma le informazioni trapelate e le politiche di aggiornamento degli ultimi anni permettono di delineare un quadro abbastanza chiaro. Sicuri dell’aggiornamento sono:
-
Serie Galaxy S25, S24, S23 e S22
-
Galaxy S21 FE
-
Serie Galaxy Z Fold 4, Z Fold 5, Z Fold 6 e Z Flip 4, Z Flip 5, Z Flip 6
-
Galaxy Tab S8 e successivi
-
Serie Galaxy A a partire da Galaxy A23 (2022) e modelli più recenti
I grandi esclusi: i Galaxy che si fermano a One UI 7
Non mancano però le note dolenti. Secondo quanto riportato da GizChina, diversi modelli che hanno ricevuto One UI 7 non andranno oltre e resteranno esclusi dalla nuova versione. Si tratta soprattutto di dispositivi lanciati tra il 2021 e il 2022, che hanno ormai raggiunto il limite di aggiornamenti previsto dalla policy Samsung (tre anni per la fascia media, quattro per i flagship). Ecco i principali esclusi da One UI 8:
-
Galaxy S21, S21+, S21 Ultra
-
Galaxy Z Fold 3, Z Flip 3
-
Galaxy Tab S6 Lite (2022), Tab Active 4 Pro
-
Galaxy A14, A14 5G
-
Galaxy M33, M14, M14 5G, F14 5G
Per questi modelli, One UI 7 rappresenta l’ultimo major update. Sebbene Samsung abbia in passato sorpreso gli utenti con aggiornamenti extra, la tradizione vuole che, una volta raggiunto il limite, il supporto si limiti alle patch di sicurezza.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infologica commerciale oscura..
logica commerciale oscura..
Non c'è niente di oscuro:
S21 Ultra è uscito a Gennaio 2021 e quindi nel 2026 compie 5 anni.
S21 FE invece è uscito nel 2022 e quindi nel 2026 ha ancora 4 anni.
Questo perché come si sa da sempre stante il supporto di 5 anni S21 Ultra sarà aggiornato fino a Gennaio/Febbraio 2026 data in cui finisce il supporto e quindi è chiaro che non farà in tempo ad avere la versione successiva di One UI, tra l'altro tra una versione e l'altra di ONE UI non è che ci siano ste differenze abissali da gridare allo scandalo eh... puoi continuare a usare la 7 fino a rottamare il telefono senza particolari rimorsi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".