Sony Vaio VGN-G21VN con SSD da 64GB

Sony propone il modello Vaio VGN-G21VN, un notebook con display da 12,1 pollici e dotato di unità SSD da 64GB. Lo chassis è realizzato con ampio uso di fibra di carbonio e il peso finale è pari a 1 chilogrammo. La cpu utilizzata è di tipo ULV e la retroilluminazione del display è realizzata con LED: dettagli importanti per l'autonomia
di Fabio Boneschi pubblicato il 04 Gennaio 2008 nel canale PortatiliSonyVAIO
Descrizione - parte 2
I modelli simili al Vaio VGN-G21VN solitamente sorprendono per il livello di ingegnerizzazione raggiunto nella realizzazione del prodotto. Per valutare questo aspetto abbiamo smontato lo chassis per osservare le dimensioni e le caratteristiche della motherboard. Come mostra la foto seguente la scheda interna ha dimensioni assai ridotte e sul lato destro è presente un ampio vano inutilizzato.
Con ogni probabilità in questa zona può trovar posto un'unità ottica - non presente nel modello in oggetto - anche se integrazione di tale periferica comporterebbe la rinuncia alla connessione i.Link e un aggravio di peso.
Nella parte superiore della scheda, leggermente sulla sinistra, è visibile il dissipatore per la cpu e per il chipset. Sony ha scelto per questo Vaio VGN-G21VN un processore Ultra Low Voltage Intel Core 2 Duo U7500 abbinato a un chipset Intel i945GMS con sottosistema video integrato.
Poco sotto è ben visibile l'unità SSD da 64GB collegata alla motherbord attraverso un flat cable; questa caratteristica non ci ha consentito ulteriori indagini in merito all'unità di storage. Analizzando esteriormente l'unità SSD si vede che è realizzata utilizzando moduli di produzione Samsung; purtroppo nessuna ulteriore specifica ci è stata comunicata da Sony.