Armi informatiche dell'NSA rese pubbliche e messe all'asta

Armi informatiche dell'NSA rese pubbliche e messe all'asta

Il gruppo Shadow Brokers afferma di aver sottratto armi informatiche dell'NSA, l'Agenzia di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti. A pochi giorni dalla rivendicazione la vicenda assume consistenza e si presenta come il primo caso documentato di furto e diffusione di materiale segreto della NSA

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Sicurezza
 

La vicenda è iniziata sabato scorso con la diffusione di materiale segreto apparentemente proveniente dall'NSA, l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale statunitense. Tramite un account Twitter denominato theshadowbrokers è stato diffuso il link ad un pastebin (applicazione web che permette di caricare e condividere in rete testi online) contenente i percorsi per scaricare circa 300MB di exploit e scripts. Stando a quanto riportato da Shadow Brokers, tali ''armi informatiche'' sono state sviluppate dall'Equation Group, un gruppo di hacker legato all'NSA. Unitamente al materiale diffuso in rete, il gruppo ha pubblicato un manifesto con il quale ha messo all'asta parte del materiale sottratto, quello contenente le armi informatiche più pericolose, chiedendo un pagamento in bitcoin. 

Il materiale rubato contiene, inoltre, una parte resa disponibile pubblicamente costituita da file binari e script che consentono di attaccare i firewall hardware realizzati da importanti aziende come Cisco che, ha avvalorato la pericolosità di tali strumenti pubblicando nelle scorse ore un nuovo Security Advisor che descrive la vulnerabilità sfruttata da uno dei malware (apparentemente) sviluppato dall'Equation Group. Si tratta di una vulnerabilità particolarmente grave, che colpisce l'Adaptive Security Appliance di Cisco e che permette di accedere alla gestione del firewall senza necessità di conoscere nome utente e password del dispositivo. Si tenga presente che quella appena descritta non è che una delle armi informatiche diffuse. 

Di fatto utilizzando le ''armi digitali'', in linea teorica, è possibile aggirare senza eccessiva difficoltà sistemi di sicurezza di siti web e computer aziendali di amministrazioni ed enti pubblici. A distanza di alcuni giorni dalla diffusione della notizia, quindi, la vicenda assume contorni molto diversi da quelli di una rivendicazione priva di fondamento da parte di un gruppo in cerca di visibilità: le armi informatiche - quanto meno quelle analizzate dagli esperti del settore - sono reali, efficaci e sono frutto di un lavoro di utenti molto esperti. Kaspersky Lab, tra gli altri, ha avvalorato l'ipotesi della riconducibilità del materiale diffuso all'Equation Group e, di conseguenza, all'NSA.

Posto che il materiale diffuso dal gruppo Shadow Brokers provenga, come sembra dall'NSA, resta da stabilire come sia stato possibile effettuare la sottrazione, chi si nasconde dietro all'enigmatica sigla e quali sono le finalità reali che hanno motivato l'azione. In tutti e tre i casi si possono avanzare ipotesi e speculazioni, non confortate - per evidenti ragioni - da conferme ufficiali. A tal proposito risulta interessante analizzare l'opinione di Edward Snowden, l'ex-informatico della CIA che, grazie alle sue rivelazioni, ha dato il via al datagate.

Secondo Snowden, il materiale è stato sottratto da un server esterno di appoggio nel quale si è infiltrata la NSA, server a sua volta violato dal gruppo Shadow Breakers. La NSA resta infatti spesso in ascolto nei server di comando dei malware per sottrarre gli strumenti hacking e disporre delle risorse per individuarli. Gli avversari della NSA, aggiunge Snowden, operano secondo le stesse modalità e, talvolta, riescono a raggiungere lo scopo. Gli hacker della NSA, solitamente, rimuovono i tool di hacking (i binari) dai server compromessi, ma la procedura potrebbe non essere stata effettuata correttamente, forse per semplice pigrizia, prosegue l'esperto. La NSA ha subito in altre occasioni tale tipologia di attacchi, ma l'elemento inedito, ha aggiunto Snowden riguarda il fatto che la notizia e il materiale sottratto sia stato pubblicato in reteSecondo un'altra ipotesi, la consistenza del materiale diffuso è tale da lasciar supporto una sottrazione attuata da un soggetto che ha avuto accesso ad un'area di sicurezza e che è riuscito a trasferire le informazioni su una chiavetta USB. 

Altro nodo da sciogliere riguarda chi ha compiuto l'attacco e perché. A tal proposito Snowden attribuisce alla vicenda un peso valutabile sotto il profilo diplomatico piuttosto che esclusivamente su quello dell'intelligence e punta l'indice verso la Russia. La sola motivazione della vendita all'asta non appare sufficiente a giustificare il gesto, anche tenuto conto dell'esito della medesima che, a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione della rivendicazione, aveva raggiunto offerte per la modica cifra di 1,6 bitcoin, pari a circa 900 euro. Obiettivo ultimo sarebbe inviare un avvertimento agli Stati Uniti, un atto intimidatorio in risposta alle sanzioni che gli States potrebbero applicare alla Russia a seguito del furto delle email e dei dati dai server dal comitato che guida il partito democratico USA. Se fosse vera l'ipotesi prospettata, sarebbe verosimile attendere una risposta degli States, ma, per il momento, si tratta di speculazioni non confortate da ulteriori indizi.

Un effetto immediato il gesto di Shadow Brokers lo sta producendo sia sulle aziende produttrici dei firewall hardware violati, sia sulla stessa NSA. Aziende come Cisco, Fortinet e Juniper stanno correndo ai ripari rilasciando aggiornamenti e patch correttive delle falle nella sicurezza evidenziate dal materiale diffuso dal gruppo di hacker, ma, parallelamente, l'immagine della NSA viene ancor di più compromessa, tenuto conto che si trattava di vulnerabilità di cui l'Agenzia di Sicurezza Nazionale statunitense era a conoscenza da anni e che ha scelto di non comunicare alle singole aziende per non compromettere, evidentemente, l'attività di sorveglianza. 

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200619 Agosto 2016, 15:40 #1
Supposta ovviamente la veridicità di tutti i (fumosi) dettagli della storia...

Che la NSA abbia i suoi scheletri nell'armadio, è estremamente probabile, per non dire sicuro.

Di contro, elevare Snowden a fonte di verità... potrebbe essere azzardato...

Da qui a vedere complotti ovunque, il passo è breve, ma a pensare male spesso ci si azzecca...
Zenida22 Agosto 2016, 01:04 #2
Sapevo che il prezzo di riserva dell'asta era 1 milione di bit coin (una cifra che non esiste sulla faccia della terra)

Proprio perchè tali strumenti sono così pericolosi, che una loro diffusione scatenerebbe l'apocalisse
Eress22 Agosto 2016, 05:53 #3
NSA national snitch agency. Snowden è stato importante per averci fatto conoscere gli aspetti più inquietanti dietro le cosiddette agenzie di sicurezza statunitensi. Ma ora non si capisce più quale a quale gioco stia giocando. In questo momento è molto più interessante seguire le inchieste di Assange.
Cfranco22 Agosto 2016, 09:42 #4
Originariamente inviato da: Eress
Ma ora non si capisce più quale a quale gioco stia giocando.


Questa è un' operazione dei russi per sputtanare l' agenzia americana
bio.hazard22 Agosto 2016, 13:21 #5
Originariamente inviato da: Zenida
Proprio perchè tali strumenti sono così pericolosi, che una loro diffusione scatenerebbe l'apocalisse


Magari la loro diffusione potrebbe costringere i produttori di hardware a smettere di vendere letame spacciato per oro zecchino.


Originariamente inviato da: Eress
NSA national snitch agency. Snowden è stato importante per averci fatto conoscere gli aspetti più inquietanti dietro le cosiddette agenzie di sicurezza statunitensi.


...che poi sono gli stessi di qualsiasi altra agenzia di spionaggio di qualsiasi altro paese del mondo; voglio dire, il loro lavoro, alla fine, è di farsi i fatti degli altri, oppure no?
Eress22 Agosto 2016, 13:36 #6
Originariamente inviato da: Cfranco
Questa è un' operazione dei russi per sputtanare l' agenzia americana

Questo l'hai detto tu
Sinceramente non so, sembra che ultimamente stia facendo un doppio gioco, forse per salvarsi il deretano con gli americani da qui è difficile dirlo, situazione molto intricata. Po se tu ne sai di più sputa l'osso
Originariamente inviato da: bio.hazard
...che poi sono gli stessi di qualsiasi altra agenzia di spionaggio di qualsiasi altro paese del mondo; voglio dire, il loro lavoro, alla fine, è di farsi i fatti degli altri, oppure no?

Poco ma sicuro, però l'azione della nsa mi pare sia leggermente più invadente ed estesa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^