NVIDIA GeForce 8600GTS/GT e 8500 GT Roundup

NVIDIA GeForce 8600GTS/GT e 8500 GT Roundup

Analisi prestazionale e qualitativa di dieci schede video basate sulle più recenti GPU NVIDIA GeForce 8600 GTS/GT e 8500 GT. Il quantitativo di 256MB di memoria e la compatibilità con le API DirectX 10 di Microsoft completano il quadro di queste soluzioni della fascia media del mercato desktop

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAMicrosoftGeForceQuadro
 

Conclusioni

Nota importante: I test sono stati condotti con la vecchia metodologia, che non includeva l'utilizzo dell'HDR in alcuni dei giochi presi in esame. Parte delle schede sono state testate e riconsegnate ben prima dell'introduzione della nuova metodologia, motivo per il quale abbiamo preferito mantenere l'uniformità dei test per offrire una panoramica più ampia, piuttosto che presentare una comparativa fra pochi modelli.

In molti, ed a ragione, si sono posti la domanda di cosa si intenda al giorno d'oggi con fascia media. E' innegabile che il gap prestazionale con soluzioni top di gamma è cresciuto rispetto al passato, grazie soprattutto però ad un livellamento verso il basso delle soluzioni di fascia media, che hanno fatto segnare grossi passi avanti soprattutto in funzionalità utili al di fuori dello scenario videoludico, come testimoniano anche i risultati prestazionali tutt'altro che entusiasimanti se paragonati alle schede di generazione precedente e dallo stesso collocamento in listino.

NVIDIA ed ATI stanno dando molta importanza alla gestione ottimale dei flussi ad alta definizione, giusto per fare un esempio, mentre l'impressione è che le prestazioni puramente videoludiche siano tenute sicuramente in debita considerazione, ma con un peso diverso rispetto al passato, ovviamente in riferimento alle schede non appartenenti al top di gamma. Parliamo anche di ATI, in quanto le caratteristiche tecniche delle proprie schede di fascia media non si discosteranno di molto da quelle delle GeForce di pari posizionamento, pur mancando ovviamente misurazioni in termini prestazionali.

Alla luce delle prestazioni osservate sia nel corso di questa analisi, sia di quella pubblicata all'atto del lancio delle nuove soluzioni di NVIDIA, possiamo affermare che il videogiocatore non estremo ma con una discreta passione potrebbe non trovare nelle nuove soluzioni analizzate la risposta alle proprie esigenze. Rimanendo nel campo NVIDIA, potrebbe risultare più cautelativa la scelta di un modello GeForce 8800 GTS nella versione base da 320 MB, che va probabilmente ad incarnare nell'ideale dell'utenza il concetto "storico"di fascia media.

Per chi invece vede nelle nuove soluzioni NVIDIA GeForce 8600 GTS e GT un buon compromesso, abbiamo avuto modo di vedere la che la scelta non manca di certo. Difficile stabilire un vincitore, in quanto differenti sono gli aspetti che entrano in gioco parlando di soluzioni non al top di gamma. Se queste ultime infatti hanno come target il raggiungimento delle massime prestazioni, lo stesso non si può dire delle schede prese in esame, dove emergono chiaramente obiettivi molto differenti da produttore a produttore, ovviamente in riferimento ai modelli recensiti che non includono di certo tutta la produzione attuale.

Dal punto di vista prestazionale la soluzione proposta da ASUS ha pienamente convinto, grazie anche alla scelta di dotare la scheda di chip GPU e memorie con frequenze operative elevate. Le differenze rispetto alle schede che integrano componentistica con frequenze di default si sentono e sono quantificabili in un 10-13% circa, ovviamente a favore della versione overclock. Più marginali le differenze con le schede con frequenze di clock intermedie, le cui prestazioni, come era prevedibile, crescono all'aumentare dei MHz.

Non si vive di sole prestazioni, in ogni caso. Le schede Gigabyte, per esempio, si distinguono dalle altre schede per una caratteristica molto importante, ovvero l'adozione di un sistema di raffreddamento completamente passivo che porta la rumorosità prodotta dalla scheda video a 0 dB. Una caratteristica molto importante, sicuramente da preferire nel caso si voglia allestire un PC compatibile DirectX 10 con vocazioni multimediali, magari un HTPC da mettere in salotto. Saranno poi le esigenze in termini videoludici a far ricadere la scelta sull'una o l'altra soluzione, tenendo comunque presente che sarà possibile fruire dei videogiochi, a patto di scendere a qualche compromesso in temrini di risoluzione ed impostazioni.

Anche MSI, dal canto suo, esce vincitrice da un confronto molto più particolare. La scheda NX8600GTS è infatti la scheda con il miglior sistema di raffreddamento dell'intero lotto, pur facendo segnare una rumorosità di esercizio più elevata. Chi ama cimentarsi nelle pratiche di overclocking quindi, potrebbe considerare l'acquisto della soluzione di MSI, potendo contare su ampi margini in temrini di raffreddamento della GPU e delle memorie grazie all'ottimo equipaggiamento di serie.

L'ultima considerazione da fare rimane quella riguardante i prezzi. La spesa media per una scheda GeForce 8600 GTS varia a seconda dei modelli dai 210 ai 250 Euro, considerando quelle schede con 256 MB di memoria. Si scende poi a circa 150-190 Euro per le schede GeForce 8600 GT, per poi scendere ulteriormente ed in maniera sensibile con la GeForce 8500 GT, intorno ai 100-120 Euro. Cifre a nostro avviso ancora leggermente alte, almeno per quanto riguarda le GeForce 8600 GTS e GT; un punto di continuità con la "vecchia" concezione di fascia media lo abbiamo trovato, in fondo.

  • Articoli Correlati
  • ATI Radeon HD 2900 XT: è il momento di R600 ATI Radeon HD 2900 XT: è il momento di R600 Radeon HD 2900 XT è la prima scheda della famiglia di prodotti video AMD dotata di architettura a shader unificati, con supporto DirectX 10 e disponibile per sistemi desktop e notebook. Meglio nota con il nome di R600, questa nuova GPU giunge sul mercato ad un prezzo di 399€ posizionandosi quale rivale diretta delle soluzioni GeForce 8800 GTS di NVIDIA
  • NVIDIA, GeForce Serie 8M DirectX 10 per PC portatili NVIDIA, GeForce Serie 8M DirectX 10 per PC portatili NVIDIA presenta la nuova serie di GPU per il mondo dei notebook compatibile con le API DirectX 10. La nuova proposta è caratterizzata da ben 5 modelli destinati ad esigenze diverse. Dalle funzionalità di PureVideoHD all'analisi dell'architettura, ecco quali sono le novità delle GPU mobile della famiglia GeForce Serie 8M
  • NVIDIA GeForce 8800 Ultra NVIDIA GeForce 8800 Ultra Frequenze di funzionamento incrementate rispetto alle soluzioni GeForce 8800 GTX, ma caratteristiche architetturali invariate: questa la strada seguita da NVIDIA per la prima scheda con nome "Ultra" da molto tempo a questa parte. Ecco GeForce 8800 Ultra, la più veloce implementazione del chip G80 e attuale top di gamma del mercato delle schede video, almeno per il momento
  • NVIDIA GeForce 8600 GTS e GT NVIDIA GeForce 8600 GTS e GT Con le serie GeForce 8600 GTS, GT e GeForce 8500 GT, NVIDIA propone nuove schede video destinate alla molto ambita fascia media del mercato, ora compatibili con le API Microsoft DirectX10 e destinate a sostituire soluzioni ormai mature e giunte alla fine del loro naturale sviluppo. Ecco il report dei nostri test, condotti a confronto con schede di pari livello
134 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sdjhgafkqwihaskldds25 Maggio 2007, 15:50 #1
vedo che le frequenze variano moltissimo per ogni produttore. Mi piace la GTS Asus.
poi dai test si vede come i 128 bit della ram sono un limite.
Per i flussi video nn saprei ...
Ezran25 Maggio 2007, 15:56 #2
Cmq le GTS si trovano a 180 euro, le GT anche a 120..
iltoffa25 Maggio 2007, 15:56 #3
Belle quelle della Gainward anche se un pò ATI's style
sdjhgafkqwihaskldds25 Maggio 2007, 15:57 #4
Originariamente inviato da: Ezran
Cmq le GTS si trovano a 180 euro, le GT anche a 120..


105 - 110 le sparkle e peak
deglia25 Maggio 2007, 16:00 #5
il commento dell'ultimo grafico di oblivion parla di supremazia della 8800GTX/ultra e di crisi della 8800GTS 320Mb...sistematelo va
gio.res25 Maggio 2007, 16:08 #6
C'è qualcosa che non torna nelle prestazioni della 8600gt in oblivion....troppa differenza rispetto alla 8600gts e soprattutto non concordi con altri test fatti precedentemente ....o sbaglio?
Kharonte8525 Maggio 2007, 16:08 #7
Ah che macello con tutte queste frequenze...devo dire che concordo molto sulle conclusioni...pero' ritengo che le "giuste" impostazioni con cui dovrebbero essere testate queste schede debbano essere soprattutto un 1280 2xAA e 8xAF e senza filtri perche' alla fine sono schede di fascia media non ha molto senso il 4xAA e 16xAF perche' secondo me sega molto le gambe...vorrei capire dove il bus a 128bit castra le prestazioni (ammesso che non sia la scarsa presenza di SP a castrare il tutto ) anche se non c'è dubbio che la vecchia generazione regga meglio...per il resto ottima rece come sempre
Alessandro Bordin25 Maggio 2007, 16:09 #8
Originariamente inviato da: deglia
il commento dell'ultimo grafico di oblivion parla di supremazia della 8800GTX/ultra e di crisi della 8800GTS 320Mb...sistematelo va



Si, ho usato come modello di impaginazione il vecchio articolo ed è rimasto quello in bundle

Grazie della segnalazione, adesso correggo
Alessandro Bordin25 Maggio 2007, 16:14 #9
Originariamente inviato da: gio.res
C'è qualcosa che non torna nelle prestazioni della 8600gt in oblivion....troppa differenza rispetto alla 8600gts e soprattutto non concordi con altri test fatti precedentemente ....o sbaglio?


E' una cosa che ho notato anche io. Ho rifatto più volte i test ma i risultati con questi. In ogni caso dalla prossima recensione cambio anche scena di Oblivion, che dovrebbe garantirmi più uniformità di risultati.
manowar8425 Maggio 2007, 16:14 #10
articolo interessante. io ho un problemino però... ho una 8500gt ma ho temperature altissime in idle! Tocco quasi i 70!! quando invece gioco sala lassimo 75, aumentano i giri della ventola. Ma è normale? è una twin peak se non erro. Ho controllato, la ventola gira bene.... forse è la pasta messa male? ma non mi va di smontarla perchè è in garanzia...
Mi preoccupo oppure non è così rilevante? thx!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^