Serie A: arriva il fuorigioco semi-automatico già ad ottobre. Ecco cosa cambia
Il massimo campionato calcistico italiano sarà il primo al mondo ad integrare il fuorigioco semi-automatico. La notizia è apparsa gli scorsi giorni in seguito allo scandalo accaduto durante la partita Juventus-Salernitana.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 17 Settembre 2022, alle 11:01 nel canale WebNel mondo del calcio, si parla da tempo di fuorigioco semiautomatico, una inedita tecnologia che utilizza sensori e AI per facilitare gli arbitri a decretare le posizioni di off-side. Si tratta di una rivoluzione nel calcio, in quanto la Serie A potrebbe essere il primo campionato nazionale ad utilizzare questa nuova tecnologia. Il fuorigioco semiautomatico avrebbe dovuto fare il suo esordio ufficiale ai Mondiali in Qatar di novembre ma, a quanto pare, la Lega Serie A avrebbe sorpassato la FIFA, lanciando il sistema già nel prossimo mese. Il fuorigioco automatico è già stato testato per alcune partite ufficiali come la finale di Supercoppa e qualche match di Champions League.
Fuorigioco semi-automatico in Serie A già ad ottobre? Ecco come funziona
Con l'arrivo di questa tecnologia non sarà più possibile commettere errori arbitrali, ovviamente per quanto riguarda il fuorigioco. Grazie all'utilizzo di un sensore all'interno del pallone di gioco e a una dozzina di telecamere, l'intelligenza artificiale elaborerà i dati delle posizioni dei giocatori in pochissimi secondi e con estrema precisione. Per intenderci si passerà dai 70 secondi della media attuale a 20-25 secondi. Successivamente questi saranno comunicati in tempo reale in sala VAR.
Questa decisione della Lega e dell'AIA è stata accelerata in seguito allo scandalo accaduto durante la partita di campionato tra Juventus e Salernitana, dove è stata annullata una rete dal VAR per off-side nonostante il giocatore fosse in posizione regolare. Con il nuovo metodo, queste clamorose sviste arbitrali spariranno, dato che le linee e momento di impatto col pallone saranno tracciate direttamente dal sistema. Ovviamente, sarà sempre l'arbitro in carne ed ossa ad avere l'ultima parola.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRimango abbastanza scettico per le tempistiche
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".