Pilotava droni a 2 km di altezza: denunciato gestore pagina Facebook

Pilotava droni a 2 km di altezza: denunciato gestore pagina Facebook

La Polizia Postale ha individuato un gestore di una popolare pagina Facebook in cui si discute di droni, aeromobili a pilotaggio remoto, autore di filmati che riprendevano velivoli ad altitudini superiori ai 2 mila metri (il limite massimo consentito è 120) mettendo a repentaglio la sicurezza dei trasporti aerei

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
 

Un 61enne è stato denunciato dalla polizia postale e delle comunicazioni, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Tivoli, per aver fatto volare un drone a più di 2 chilometri di altezza (il massimo consentito è 120 metri) nel centro di Roma. L'uomo è gestore di una popolare pagina di Facebook in cui si discute di droni e pare fosse solito far volare i droni in modalità che possono mettere a repentaglio la sicurezza dei trasporti aerei.

61enne con drone riprende aereo in volo: denunciato

Nella pagina Facebook in questione vengono abitualmente postati video e immagini di droni in volo su centri abitati, aree protette e zone aeroportuali, spesso ben oltre le altezze consentite. Diversi cittadini e un pilota professionista hanno segnalato l'individuo alla polizia postale, mentre la sua identificazione è avvenuta grazie al supporto degli esperti del Centro nazionale anticrimine informatico della Polizia Postale (Cnaipic).

Polizia Postale Drone

Attraverso la ricostruzione delle immagini e dei documenti pubblicati online, e con il contributo dell'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, si è arrivati a individuare il 61enne. Costui aveva postato un video del drone in volo sui cieli di Roma, in prossimità di un aereo di linea. Il suo scopo era proprio quello di riprendere l'aereo mentre sorvolava Roma.

La perquisizione domiciliare ha successivamente portato al sequestro di droni e del video originale incriminato, insieme a moltissime altre documentazioni di voli effettuati in condizioni non consentite.

In un tweet diffuso dalla Polizia è stato allegato un video dal quale emerge che il drone utilizzato è di tipo DJI Mavic 2 Enterprise e che fosse in volo a una quota superiore addirittura a quella dell'aereo.

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alfhw31 Luglio 2021, 12:14 #1
A che quota massima riescono ad arrivare i droni commerciali come DJI o di altri marchi?
MaxP431 Luglio 2021, 12:17 #2
Tutti i droni DJI sono limitati via firmware a 500 m di altezza dal punto di decollo.

Può capitare di sforare qualche metro ma arrivare addirittura a 2000 è da criminali!
aqua8431 Luglio 2021, 12:26 #3
Quando il mio amico ha fatto alzare il suo a 100mt per farmi la foto della casa dall alto mi sembrava gia altissimo! Figurati a 2000
silviop31 Luglio 2021, 12:37 #4
Scusate, quindi esistono firmware cucinati ?
joe4th31 Luglio 2021, 12:41 #5
Se vuoi riprendere bene un aereo devi andare almeno alla velocita' dell'aereo e soprattutto nella stessa direzione. Ora un aereo in atterraggio va a circa 250km/h, ben al di sopra della velocita' di un drone quadricottero.

Per quel che ne so, la massima differenza di quota (AGL=above ground level) consentita dalle norme tra il terreno e il drone e' 150m (120m normativa europea). E' probabile che sia possibile portare i droni a 2000m e anche di piu', basta ovviamente avere la licenza e richiedere lo spazio aereo all'ENAV (https://www.enav.it/sites/public/it/Servizi/Droni.html) in modo da assicurarsi che non ci siano altri velivoli.

Ci sono droni che sono arrivati anche a 10-12000m di altitudine (es. https://www.youtube.com/watch?v=smUEvnTYxi0).
sbudellaman31 Luglio 2021, 13:15 #6
Per curiosità si sa chi fosse questo tizio? quale pagina fb?
agonauta7831 Luglio 2021, 13:35 #7
Che pirla, lo hanno beccato perché pubblicava i video. In più un criminale e si va sul penale con queste bravate. Che lo castighino a dovere questo deficiente.
capellone2431 Luglio 2021, 14:10 #8
Io avrei il terrore di pilotare un drone a 30mt di altezza su un centro abitato figuriamoci ad altezze del genere .....ma sta gente ha le pigne in testa? Ma se il drone ha un problema tecnico ? Ma lo capiscono che può anche uccidere qualcuno?
Senza parole
Cfranco31 Luglio 2021, 15:48 #9
Originariamente inviato da: agonauta78
Che pirla, lo hanno beccato perché pubblicava i video. In più un criminale e si va sul penale con queste bravate. Che lo castighino a dovere questo deficiente.

A quanto pare lo hanno beccato perché un paio di aerei di linea hanno visto i droni ed è scattata la ricerca, solo dopo hanno visto la pagina Facebook

Originariamente inviato da: joe4th
E' probabile che sia possibile portare i droni a 2000m e anche di piu', basta ovviamente avere la licenza e richiedere lo spazio aereo all'ENAV

O magari li porti in montagna sopra i 2000 metri e li fai decollare da lì
agonauta7831 Luglio 2021, 15:51 #10
Lo hanno beccato dopo la segnalazione del pilota e dopo aver visto i suoi video lo sono andati a cercare a casa.
Criminale, deficiente e pirla.
I droni non hanno targa,forse una frequenza, per cui senza i suoi video pubblicati online, non lo avrebbero mai beccato, il deficiente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^