L'iPhone e il Web Mobile

L'iPhone e il Web Mobile

L'iPhone metterà fine a tutti gli sforzi per rendere il web compatibile con i dispositivi mobile?

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 15:57 nel canale Telefonia
iPhoneApple
 

Beta News fa un'interessante riflessione sul Mobile Web e l'iPhone. Dopo l'era in cui il web ha cercato di entrare nei dispositivi mobile alleggerendosi, ora sono i dispositivi che cercano di far entrare tutto il web dentro il piccolo schermo.

Negli scorsi anni lo standard W3C e domini come quello '.mobi' hanno cercato di adattare il web alla navigazione su palmari e cellulari, caratterizzati da display piccoli e risorse limitate e, fino a poco tempo fa, da connessioni non molto efficienti.

L'adattamento ha portato a contenuti fruibile anche in modalità mobile, ma il risvolto della medaglia è sempre stato rappresentato da un'esperienza web molto meno appagante di quella sperimentabile con un PC o un lap top.

La fonte, nella sua riflessione, sottolinea come l'integrazione del browser completo Safari nell'iPhone renda invece disponibile su un supporto mobile il web nella sua completezza. Commento simile si potrebbe fare parlando della versione mobile di Explorer, integrata nel pacchetto software del sistema operativo Microsoft Windows Mobile, anche se il supporto nativo per i video do YouTube dona al telefono della Mela una marcia in più.

L'esperienza di navigazione potrà finalmente dirsi 'completa', però, solo quando saranno risolti tutti i problemi di compatibilità con i contenuti flash, nell'uno e nell'altro caso. Altro beneficio che l'iPhone porta con sé è l'abbonamento comprensivo di tutto il traffico internet, che ne permette una fruizione libera senza il patema di tenere sotto controllo i costi.

La speranza è che l'arrivo dell'iPhone possa spingere sempre più operatori in questa direzione, liberando l'utente dalla schiavitù delle connessioni 'quasi flat', le cui clausole spesso nascondo importanti insidie.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor09 Luglio 2007, 16:07 #1
ma perchè bisogna a tutti i costi cercare di far fare le stesse cose tramite il video di un computer e attraverso lo schermettino di un telefono? in 4" (se va bne) certe cose sono scomode...

ultimate_sayan09 Luglio 2007, 16:18 #2
Vero, ma ormai internet è cambiato così come sono cambiati i servizi che offre. Avere delle pagine specificatamente realizzate per i cellulari o dispositivi portatili risulterebbe controproducente. In questo caso, meglio un po' di scomodità ma la massima accessibilità disponibile.
powerpc09 Luglio 2007, 16:19 #3
"L'adattamento ha portato a contenuti fruibile anche in modalità mobile, ma il risvolto della medaglia è sempre stato rappresentato da un'esperienza web molto meno appagante di quella sperimentabile con un PC o un lap top."

mah, resto della mia idea che su un dispositivo portatile la necessità è di avere un rapido accesso ai CONTENUTI del web, non alla FORMA.

ritengo quindi inutile cercare di far entrare tutto il web nel mobile. la strada da percorrere è quella dei siti ".mobi" eliminando in toto l'inutile wap.
purtroppo però ci si va a scontrare con i vari web designer che, se non usano quel cavolo di flash, o il maledetto dreamweaver non sono contenti. del resto se facessero delle pagine web UTILI e FRUIBILI non verrebbero nemmeno assunti e dovrebbero trovarsi un altro lavoro...

è come pretendere di vedere un film su un ipod video come su un televisore 42", non capisco davvero che senso abbia...

per un web migliore, tenetevi pure il vostro safari, ma liberateci dagli web designer
Mister2409 Luglio 2007, 16:20 #4
In altre news si è detto che iPhone non supporta il flash per il browser, ma allora come fa a visualizzate i video di youtube visto che sono fatti proprio in flash?
Forse il supporto di youtube è solo inteso che riesce a visualizzare la pagina?
fabioisit09 Luglio 2007, 16:35 #5

iphone e youtube

credo ci sia un accordo fra Apple e YouTube per la progressiva conversione dei video da flash ad un formato supportato da iPhone. Il fatto è che solo una parte dei video sono disponibili x iPhone, non tutti.
matteos09 Luglio 2007, 16:36 #6
Originariamente inviato da: Mister24
In altre news si è detto che iPhone non supporta il flash per il browser, ma allora come fa a visualizzate i video di youtube visto che sono fatti proprio in flash?
Forse il supporto di youtube è solo inteso che riesce a visualizzare la pagina?

Youtube su richiesta di Apple ha iniziato a convertire i suoi video in H264 per poterli visualizzare su AppleTV ed iPhone
raffobaffo09 Luglio 2007, 16:40 #7
ragazzi, il flash è roba da preistoria che solo per abitudine continua ad essere utilizzato...
Brohymn09 Luglio 2007, 16:56 #8
Infatti la cosa che più mi frena nel comperare un pda phone è che non c'è nessuna tariffa per le connesioni dati flat a prezzo contenuto.

Intendiamoci, per l'utente non buisiness il pda phone ha veramente senso SOLO se si ha la possibilità di navigare in libertà. Le altre funzionalità di questi palmari non sono poi così fondamentali (almeno per me)...

La vera rivoluzione della telefonia arriverà solo con il web sul cellulare per TUTTI.
Spero proprio che le varie WIND, Vodafone, ecc. ci facciano un pensierino!
Kenny Rullo09 Luglio 2007, 17:15 #9
Originariamente inviato da: matteos
Youtube su richiesta di Apple ha iniziato a convertire i suoi video in H264 per poterli visualizzare su AppleTV ed iPhone


Esattamente. Piccolo spunto di riflessione
Youtube è di proprietà Google
Eric Schmidt è "Chairman of the Board and Chief Executive Officer" di google e siede nel consiglio di amministrazione di Apple

2+2...
samslaves09 Luglio 2007, 17:31 #10

n altre news si è detto che iPhone non supporta il flash per il

Plugin fra due settimane

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^