MinnowBoard Max: Bay Trail su form factor ridotto per sistemi embedded a 99$

MinnowBoard Max: Bay Trail su form factor ridotto per sistemi embedded a 99$

MinnowBoard Max è un sistema completo caratterizzato da dimensioni e consumi ridotti ed un prezzo di listino più che contenuto. Adotta processori della famiglia Atom single e dual core, con una presunta versione quad-core in vista

di Nino Grasso pubblicata il , alle 13:31 nel canale Sistemi
AtomIntel
 

MinnowBoard è una piattaforma hardware pensata per il mercato embedded low-cost, nello specifico per sviluppatori ed hobbisti. Si tratta di un sistema completo caratterizzato da ottime prestazioni in relazione alle dimensioni contenute, flessibilità e, non da ultimo, un prezzo contenuto. L'ultima versione disponibile annovera un processore Intel Atom E640, ormai vecchio di quasi quattro anni.

MinnowBoard Max

Tuttavia, è in arrivo un nuovo modello che prende il nome di MinnowBoard Max: al suo interno troveremo i nuovi Intel Atom con architettura Bay Trail che permettono prestazioni enormemente superiori ed allo stesso tempo dimensioni e consumi ancora più contenuti. Nel più moderno SoC, infatti, troviamo parecchi componenti che su Atom E640 venivano necessariamente installati sulla scheda logica. Questa, nella nuova variante, misura 7,4 x 9,9 cm risultando il 36% più piccola rispetto alla versione originale.

MinnowBoard Max sarà disponibile in due versioni che si differenziano per il SoC e la RAM installati: il modello entry-level annovera un processore Intel Atom E3815 single-core, mentre nella versione più potente viene installato Intel Atom E3825 dual-core. Linux Gizmos scrive tuttavia che saranno presenti altre opzioni per le CPU, fra cui il modello E3845 quad-core. Tutti i SoC della nuova piattaforma hanno un TDP di 10W, o inferiore.

All'interno della scheda logica troviamo numerose altre componenti: la RAM DDR3 è saldata direttamente sulla stessa ed è disponibile un connettore SATA 3Gbps. Presente anche uno slot microSD, un'uscita Micro HDMI, una porta Ethernet Gigabit e porte USB 2.0 e 3.0. L'alimentazione va fornita esternamente attraverso una porta d'ingresso DC da 5V e sono disponibili una serie di connettori per schede d'espansione (fra cui un PCI Express) come sensori, o altro hardware.

MinnowBoard Max dovrebbe essere disponibile a partire dal mese di giugno. Il modello entry-level con Atom E3815 single-core verrà proposto con 1GB di RAM al prezzo di 99$, mentre la versione con Atom 3825 dual-core avrà 2GB di RAM ed un prezzo di listino da 129$. Nessuna menzione sul sito ufficiale per quanto riguarda la variante quad-core, che potrebbe essere dotata di 4GB di RAM.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^