Google porta NotebookLM sullo smartphone: disponibili le app per Android e iOS

L'assistente di intelligenza artificiale di Google per la gestione di appunti e ricerche è finalmente disponibile su dispositivi mobili, con funzionalità complete e supporto per Audio Overview anche offline, giusto in tempo per l'evento Google I/O 2025
di Andrea Bai pubblicata il 20 Maggio 2025, alle 08:01 nel canale WebGoogle ha reso disponibile la versione mobile di NotebookLM, l'assistente per appunti basato sull'intelligenza artificiale, rilasciando le app per Android, sul Google Play Store, e per iOS e iPadOS tramite l'App Store. La disponibilità è in anticipo rispetto alle previsioni, che parlavano di un rilascio in coincidenza con l'apertura del Google I/O 2025, la conferenza annuale di Google dedicata agli sviluppatori in programma per questa sera.
La disponibilità di un'app mobile dedicata è stata "una delle richieste più frequenti" da parte degli utenti sin dal lancio iniziale del servizio nel 2023, quando NotebookLM era accessibile esclusivamente tramite desktop.
L'app mobile mantiene tutte le funzionalità principali della versione desktop, consentendo agli utenti di caricare diverse fonti di informazione come PDF, siti web, video di YouTube e testo per ottenere riassunti e resoconti. Tra le caratteristiche più apprezzate c'è "Audio Overview", che trasforma i documenti in discussioni audio simili a podcast con due interlocutori che riassumono i contenuti principali.

Con l'app mobile, gli utenti possono ascoltare questi Audio Overview in background mentre utilizzano altre applicazioni sul proprio dispositivo o anche offline, rendendo più semplice assimilare informazioni complesse durante gli spostamenti o altre attività.
L'interfaccia dell'app presenta una schermata principale con i "notebook" dell'utente visualizzati come schede colorate, ciascuna con il nome del notebook, un'emoji corrispondente, il numero di fonti contenute e la data di creazione. Un grande pulsante di riproduzione permette di avviare immediatamente l'Audio Overview. Quando si apre un notebook, una barra di navigazione inferiore offre accesso rapido alle tre sezioni principali: Fonti, Chat Q&A e Studio.
Gli utenti possono anche scaricare gli audio per l'accesso offline, trovando i file scaricati nella sezione "Downloaded" nella pagina principale dell'app[. La funzione di riproduzione in background permette di ascoltare i contenuti anche quando lo schermo è spento o si stanno utilizzando altre applicazioni.
Come dicevamo, l'app NotebookLM è ora disponibile per il download sia sul Google Play Store per dispositivi Android che sull'App Store per iPhone e iPad. L'applicazione richiede iOS 17.0 o versioni successive per i dispositivi Apple e supporta numerose lingue, tra cui italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e molte altre.
Considerando la tempistica del lancio, è probabile che Google fornirà ulteriori dettagli sull'applicazione durante la presentazione principale del Google I/O, in programma alle 19:00 ora italiana di questa sera.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".