Windows Phone 7, l'interfaccia in alcuni video

Windows Phone 7, l'interfaccia in alcuni video

Alcuni video in rete mostrano alcune caratteristiche di Windows Phone 7: i produttori non potranno personalizzare più di tanto l'interfaccia ma HTC ha già pronta una versione widget della sua HTC Sense

di pubblicata il , alle 14:22 nel canale Sistemi Operativi
HTCWindowsWindows PhoneMicrosoft
 

Circa due settimane fa, Microsoft aveva lasciato intendere che il nuovo Windows Phone 7 fosse quasi pronto al debutto annunciando di aver terminato i lavori su di esso e di aver rilasciato la versione RTM -Release To Manufacturing- ai propri partner commerciali.

Proclamato come il sistema operativo più accuratamente testato e sviluppato di Microsoft in campo mobile, Windows Phone 7 desta senza dubbio molta curiosità tra gli addetti ai lavori che ne attendono ansiosamente l'arrivo.

Questione di giorni comunque, non è ancora certo ma è ormai sulla bocca di tutti che la presentazione del nuovo sistema operativo potrebbe avvenire già il prossimo 11 ottobre in un evento appositamente organizzato da Microsoft a New York. Come ormai confermato già in precedenza tra i partner sicuri ci saranno sicuramente Samsung, HTC, LG, Asus e Dell.

Proprio da alcune di queste case sono stati pubblicati negli ultimi giorni video e foto che mostrano alcune nuove funzioni e screen di Windows Phone 7.Dalle prime impressioni il nuovo sistema operativo sembra ben rifinito e stando alle indiscrezioni pare girare in modo abbastanza fluido e veloce. Come comunicato con le nuove linee guida dei vertici di Microsoft, Windows Phone 7 non potrà essere eccessivamente personalizzato dalle case prodruttici dei terminali sui quali verrà installato.
HTC ha, ad esempio, spinto molto in profondità l'integrazione della sua interfaccia HTC Sense sugli ultimi terminali presentati, HTC Desire HD e Desire Z, mentre non potrà effettuare la stessa operazione: come evidente anche i uno dei video di preview apparsi in rete l'interfaccia personalizzata dei Windows Phone HTC torna ad essere un widget della schermata principale e non si sostituisce ad essa.

Schermate molto pulite e ordinate, con comandi facilmente individuabili, il tutto a favore di un utilizzo semplice e intuitivo. Contatti organizzati che raggruppano automaticamente sotto un unica voce le informazioni di gmail, outlook e facebbok con possibilità per quest'ultimo di poter tenere sempre sotto controllo lo stato, le foto e le attività degli amici. Tra le applicazioni che hanno visto anteprime in rete troviamo ad esempio Seesmic che, come appare nello specifico video racchiude in un unico widget i collegamenti ai social network più utilizzati e ne permette in maniera rapida la consultazione.

Aspettando conferme sulla data di lancio rimaniamo in attesa di scoprire se tutte le buone impressioni che finora accompagnano video e indiscrezioni sul nuovo Windows Phone 7 verranno confermate.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SaggioFedeMantova17 Settembre 2010, 14:34 #1
mi piace!
djfix1317 Settembre 2010, 14:38 #2
resto del parere che avere tutti stì Facebook e Twitter sul palmare sono una forzatura a far diventare isolati e idioti i giovani...

il palmare poi per sua natura era business e non veniva confuso di certo con il cellulare o il lettore mp3.
chi prende un palmare (in realtà uno smartphone è un'altra cosa) dovrebbe rendersi conto della completezza dello strumento e usarne tutte le funzioni.

ormai qui sembra che sia il sistema operativo a fare la differenza e non gli applicativi integrati sopra.
L'os dovrebbe fare da layer interpretativo tra macchina e software di alto livello...se si vogliono + funzioni si aggiunge software non si cambia continuamente os...è una visione informatica errata e poco duttile nei confronti dell'utente...le migliorie ci devono essere ma devono basarsi sullo sfruttamento completo dell' HW; saranno poi gli applicativi a saperle sfruttare a dovere.
supertigrotto17 Settembre 2010, 14:47 #3

concordo con sopra

vorrei un sistema operativo liscio,decido io cosa installarci,se voglio facebook o non lo voglio.
Concordo anche la differenza tra telefono palmare e smartphone
Spectrum7glr17 Settembre 2010, 14:51 #4
i palmari erano veramente hardcore, si stava meglio quando si stava peggio, se ne vanno sempre i migliori e non esistono più le mezze stagioni....ok, è uno smartphone...ha faccialibro integrato (che nessuno ti obbliga ad utilizzare per altro)...c'è...e allora?
Se vuoi ci installi gli applicativi che preferisci e vivi contento. Io non sono su nessun social network, ma il fatto che esista un applicativo che SE VOGLIO mi permette di accedere a FB e compagnia cantante non è certo un qualcosa che mi frena dall'acquisto del device...certo valuterò ALTRO rispetto alla presenza di questi applicativi come discriminante all'acquisto, ma la loro semplice presenza non mi turba.
Per adesso ho visto solo l'interfaccia e mi piace più di quella dei concorrenti...vedremo il resto.
Human_Sorrow17 Settembre 2010, 14:59 #5
Il problema è che quello che è integrato nell'OS funziona meglio di quello messo SOPRA l'OS.

Prendente, per rimanere in tema, l'HTC Sense (su WM 6.1/6.5)
E' più pesante e meno reattiva di qualunque menù di WM stesso.

Infondo, avere un'applicazione integrata non vuol dire per forza doverla utilizzare ...
Unrealizer17 Settembre 2010, 15:23 #6
andando su www.windowsphone7.com si trova già da un pò di tempo una demo sull'interfaccia di WP7

riguardo alle applicazioni integrate, non fanno male a nessuno, e in ogni caso quasi sempre si trovano rom cooked private di facebook et similia (ma niente impedisce a chiunque di farsene una, basta smanettarci un pochino)

Si, sono conscio del fatto che usare/creare rom cooked è una cosa che può fare l'utente medio di questo forum, ma che generalmente il grande pubblico non è in grado di fare. Il punto è che il grande pubblico lo vuole facebook integrato.
fendermexico17 Settembre 2010, 15:26 #7
carino, sembra di vedere gli stacchetti di MTV
II ARROWS17 Settembre 2010, 19:33 #8
Che schifo tutte queste animazioni alla Apple...
VOGLIO LE INFORMAZIONI NON LE ANIMAZIONI CON LA TEMPERATURA CHE VA A NASCONDERSI FUORI DALLO SCHERMO!!!
degac17 Settembre 2010, 19:38 #9
Ma sono il solo a voler 'subito' le informazioni quando premo un tasto/faccio click? Mai sentito parlare del 'fattore tempo'?
E' come le animazioni di Windows per i menu: disattivate immediatamente.
Mah...
Un SO non è una GUI (che è quello che fanno credere nel video!)...
fendermexico17 Settembre 2010, 19:47 #10
se non volete certe cose compratevi un nokia monocromatico a 30 euro.
per chiamare chiama benissimo e si spende poco.

nessuno vi obbliga.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^