Processori EPYC e acceleratori Instinct, le novità server di AMD svelate l'8 novembre

Processori EPYC e acceleratori Instinct, le novità server di AMD svelate l'8 novembre

AMD presenterà nuovi processori ed acceleratori per HPC e intelligenza artificiale vdurante l'evento "Accelerated Data Center Premier". L'azienda potrebbe svelare le CPU EPYC Milan-X, gli acceleratori Instinct MI200/MI250X e forse altro.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Server e Workstation
AMDRadeon InstinctEPYCCDNAZen
 

Soltanto ieri discutevamo di un leak relativo ai futuri acceleratori per HPC e IA di AMD che, a stretto giro di posta, è arrivato l'annuncio: AMD terrà un evento l'8 novembre (ore 17:00 in Italia) chiamato "Accelerated Data Center Premiere" in cui l'azienda farà il punto sul settore server ed enterprise, svelando le novità relative ai processori EPYC e agli acceleratori della serie Instinct.

Come consuetudine, la conferenza sarà diretta dalla presidente e CEO Lisa Su, insieme a Forrest Norrod (Senior Vice President e General Manager del Data Center and Embedded Solutions Business Group) e Dan McNamara (Senior Vice President e General Manager della Server Business Unit).

Il leaker ExecutableFix ritiene che durante l'evento ci sarà spazio per gli acceleratori MI250/MI250X basati su architettura CDNA 2 e la CPU Milan-X, quest'ultima evoluzione degli attuali processori EPYC di terza generazione migliorati dalla tecnologia 3D V-Cache.

Finora AMD ha parlato della tecnologia 3D V-Cache, che permette di aumentare in modo sostanziale la cache L3, in riferimento ai processori Ryzen facendo presagire un aumento delle prestazioni di gioco significativo. Non ha invece mai parlato della sua trasposizione sulle CPU EPYC, ma secondo indiscrezioni potremmo vedere modelli dotati di ben 768 MB di cache L3.

Non è da escludere però che AMD parli di Trento, una non meglio precisata "variante di Milan (Zen 3) ottimizzata per il mondo dei supercomputer" secondo precedenti indiscrezioni. Anzi, il leaker ritiene che AMD parlerà di tutti e tre i prodotti (staremo a vedere). L'evento si terrà il giorno prima della GTC 2021 di NVIDIA, durante la quale Jensen Huang terrà un keynote in cui dovrebbero trovare spazio nuovi prodotti per il segmento server in diretta competizione con le soluzioni AMD.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH27 Ottobre 2021, 03:24 #1
Al momento AMD rispetto ad Intel e Nvidia ha il vantaggio di poter proporre un pacchetto completo di cpu x86 di punta e gpu di elevate prestazioni con "tutto progettato in casa".
Non mi stupirei se spuntasse fuori che una delle novità riguarda l'interfacciamento tra gpu e cpu tramite la 3D V cache in modo da alzare la banda di i/o e ridurre le latenze.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^