in collaborazione con TCL

TCL Q6C: tecnologia e design per un TV completo e accessibile

TCL Q6C: tecnologia e design per un TV completo e accessibile

TCL amplia la propria offerta con la serie Q6C: sei modelli dai 50 ai 98 pollici, pannello QD-Mini LED a 144 Hz e audio Onkyo. Prezzi competitivi e design elegante per un TV versatile che riflette la filosofia Inspire Greatness

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Audio Video
TCL
 

La serie di televisori TCL Q6C punta a portare all'utente una dotazione tecnica di tutto rispetto ad un prezzo decisamente accessibile. La serie Q6C è caratterizzata dalla presenza di un pannello QD-Mini LED con refresh rate a 144Hz, sistema audio 2.1 firmato Onkyo e un design elegante che punta sulla sottigliezza. Nei modelli da 65 pollici in su, inoltre, i piedini regolabili consentono di adattare meglio il TV alle superfici di appoggio. A gestire l’esperienza d’uso ci pensa Google TV, con la sua interfaccia intuitiva e affidabile. Disponibile in sei formati, dai 50 ai 98 pollici, si rivolge a chi cerca un televisore versatile senza dover affrontare gli investimenti richiesti dai modelli OLED e Mini LED di fascia alta.

TCL Q6C con sistema Audio Onkyo 2.1: scena sonora profonda e coinvolgente

La resa acustica è un elemento importante nell'economia di un televisore per ricreare un'esperienza di intrattenimento realmente immersiva: la serie TCL Q6C mantiene fede al motto "Inspire Greatness" ponendo attenzione anche a questi aspetti, con l'adozione di un sistema audio integrato 2.1 firmato Onkyo e, come tale, costituito da due speaker frontali e un diffusore dedicato all'emissione delle frequenze più gravi.

Questo consente di poter rafforzare la scena sonora proprio dove serve, e cioè proprio alle basse frequenze per ricreare una resa di maggior spessore e presenza. La separazione degli speaker frontali dal diffusore dedicato ai bassi consente inoltre di avere dialoghi sempre chiari, con un miglior controllo della dinamica e della resa timbrica.

L’esperienza audio è ottimizzata grazie alla compatibilità con Dolby Atmos, con la capacità di creare un effetto surround virtuale tridimensionale che immerge lo spettatore senza necessità di dotarsi di ulteriori dispositivi. Ne emerge una prestazione acustica adatta per ogni contenuto, dai film agli eventi sportivi, senza dimenticare i videogiochi con i loro suggestivi effetti sonori.

TCL Q6C con Google TV: l’ecosistema smart affidabile e intuitivo

Sistema operativo di bordo è Google TV, evoluzione di Android TV che semplifica accesso e ricerca dei contenuti. L’interfaccia, intuitiva e personalizzabile, suggerisce film e serie in base ai gusti dell’utente, aggregando tutti i principali servizi di streaming come Netflix, Prime Video e Disney+ in un’unica schermata. L’integrazione con Google Assistant permette la gestione vocale avanzata, utile non solo per la ricerca di contenuti, ma anche per il controllo dei dispositivi smart in casa. E, grazie a Chromecast integrato, la condivisione di contenuti da smartphone o tablet è immediata. E per gli affezionati alla Mela, c'è anche il supporto AirPlay 2.

Gli aggiornamenti automatici assicurano una piattaforma sempre moderna e funzionale, pronta ad accogliere nuove app e a migliorare nel tempo con aggiornamenti software costanti. Il tutto con un occhio di riguardo alla sicurezza, con la garanzia di poter disporre di tutti gli aggiornamenti ufficiali direttamente da Google.

TCL Q6C con design ultra-sottile: eleganza minimalista senza ingombri

Il design dei TCL Q6C è minimalista, con profili ultrasottili e cornici ridotte al minimo per esaltare la superficie di visione. La finitura metallica conferisce un tocco premium e si integra alla perfezione in ogni ambiente. Il montaggio a parete risulta semplice, grazie allo spessore contenuto, mentre i piedini di supporto permettono, per i modelli da 65 pollici a salire, soluzioni d’arredo flessibili. La gestione cavi sul retro è ottimizzata con passacavi dedicati (ad esclusione del modello da 50 pollici), così da mantenere ordine anche con più dispositivi collegati, specialmente se il televisore è collocato non a ridosso di una parete. Il tutto per una "presenza scenica"  elegante e contemporaneo, ideale per chi cerca un prodotto bello da vedere anche da spento, capace di armonizzarsi con qualsiasi contesto.

TCL Q6C unisce quindi una ricca dotazione tecnologica con l'attenzione all'estetica, concretizzando una proposta completa e bilanciata per l’intrattenimento domestico. Che si tratti di cinema, serie TV, sport o gaming, il modello assicura una qualità audio-visiva avanzata, facilità di utilizzo e un’estetica moderna.

Grazie alla capacità produttiva interna (i pannelli Mini LED dei televisori Q6C sono prodotti direttamente da TCL stessa) l'azienda continua a rafforzare la propria presenza sul mercato globale conquistando il primo posto per quanto riguarda i volumi di vendita dei televisori MiniLED (dati OMDIA 2024). Il già citato motto “Inspire Greatness” rappresenta la filosofia che unisce crescita industriale, ricerca e sostenibilità, con l’obiettivo dichiarato di diventare un punto di riferimento globale nel settore tecnologico, offrendo soluzioni capaci di migliorare la vita quotidiana dei consumatori e ridurre al tempo stesso l’impatto ambientale.

La vicinanza di TCL alla vita e alle passioni delle persone è infine declinata nel rapporto con lo sport: in Italia TCL è partner ufficiale delle Nazionali di calcio fino al 2026, mentre sul fronte internazionale ha siglato un accordo di lungo periodo come Worldwide Partner del Comitato Olimpico Internazionale fino al 2032.

 
^