YouTube limita la violenza nei videogiochi: nuove restrizioni per i minori

YouTube limita la violenza nei videogiochi: nuove restrizioni per i minori

YouTube ha aggiornato le proprie politiche: dal 17 novembre 2025 vi saranno restrizioni di età per video con violenza grafica realistica nei videogiochi. Le nuove regole mirano a proteggere i minori e si estendono anche ai contenuti legati al gioco d'azzardo digitale, includendo skin, cosmetici e NFT.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Web
GoogleYouTube
 

YouTube ha annunciato un aggiornamento delle proprie politiche sui contenuti, introducendo nuove restrizioni di età per i video che mostrano "violenza grafica" nei videogiochi. A partire dal 17 novembre 2025, la piattaforma limiterà la visione di determinati contenuti agli utenti maggiori di 18 anni e agli account registrati, impedendo l'accesso agli spettatori minorenni o non autenticati.

La nuova normativa si applicherà in particolare ai video in cui vi sono scene con "personaggi umani realistici" coinvolti in episodi di "violenza di massa contro civili o torture". Secondo quanto spiegato da YouTube, la decisione di imporre un limite d'età dipenderà da diversi fattori, tra cui la durata e l'intensità della scena, il livello di dettaglio visivo e il grado di realismo del personaggio rappresentato.

In un'intervista rilasciata a The Verge, il portavoce di YouTube, Boot Bullwinkle, ha chiarito che "alcuni contenuti possono essere soggetti a restrizioni d'età se la scena è prolungata o mostrata da vicino", aggiungendo che i creatori avranno comunque la possibilità di evitare tali limitazioni modificando il modo in cui presentano le sequenze o utilizzando effetti di sfocatura.

Le nuove restrizioni di YouTube fanno parte di un'estensione delle politiche già esistenti

Le nuove linee guida rappresentano un'estensione delle politiche già esistenti, che prevedono restrizioni per video contenenti "violenza drammatizzata" con focus su torture, ferite gravi o morti violente accompagnate da sangue. Finora, i contenuti videoludici erano generalmente esentati, poiché considerati "fictional" o chiaramente riconoscibili come tali.

Tuttavia, con l'evoluzione grafica dei videogiochi moderni e la loro crescente somiglianza con il mondo reale, YouTube ha deciso di rivedere le regole per garantire maggiore tutela ai più giovani. Bullwinkle ha spiegato che l'obiettivo è "adattare le politiche alla realtà digitale in continua evoluzione e rafforzare l'impegno di YouTube nel proteggere gli utenti più giovani, promuovendo al contempo un ambiente responsabile".

Oltre alle modifiche relative ai videogiochi, YouTube introdurrà ulteriori restrizioni per i contenuti legati al gioco d'azzardo digitale. I creatori non potranno più indirizzare gli spettatori verso siti di scommesse che coinvolgono beni virtuali come skin, cosmetici o NFT.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen29 Ottobre 2025, 09:43 #1
Beh, basterebbe adeguarsi al PEGI dei videogiochi secondo me... Poi e' vero che in un gioco PEGI 18 puoi var vedere una scena "tranquilla", ma diciamo pure che non rappresenta un caso tipico...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^