AMD, l'acceleratore Instinct MI200 arriva già quest'anno? CDNA 2 e progetto MCM tra le possibili caratteristiche

AMD, l'acceleratore Instinct MI200 arriva già quest'anno? CDNA 2 e progetto MCM tra le possibili caratteristiche

AMD potrebbe introdurre già quest'anno Instinct MI200, un nuovo acceleratore per supercomputer. Basato su architettura CDNA 2 e da un inedito progetto MCM, potrebbe rappresentare il cuore del supercomputer Frontier insieme alle CPU EPYC "Trento".

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Schede Video
ZenVegaEPYCRadeon InstinctAMDCDNA
 

Dopo aver annunciato lo scorso novembre l'acceleratore Instinct MI100, il primo basato su architettura CDNA (Compute DNA), AMD potrebbe introdurre un nuovo modello chiamato Instinct MI200 quest'anno. L'azienda sembrerebbe voler imprimere un'accelerazione agli sforzi per creare una valida alternativa alle proposte di Nvidia nel settore HPC, presentando una nuova soluzione a un anno di distanza dal modello precedente, mentre tradizionalmente abbiamo assistito a una cadenza biennale.

La nuova soluzione dovrebbe essere basata su architettura CDNA 2 e, soprattutto, basarsi su un progetto MCM (multi-chip module), ossia non più su una GPU "monolitica" ma più chip collegati tra loro su un substrato comune (come e in che modo non è ancora noto). Quanto alle specifiche, al momento non c'è alcuna informazione concreta, ma qualcuno avanza l'ipotesi che il passaggio da MI100 a MI200 indichi un raddoppio delle capacità rispetto all'acceleratore attualmente disponibile.

La nuova AMD Instinct MI200 dovrebbe presentarsi in un formato OAM (open-source accelerator infrastructure), differente da quello a scheda che vedete nell'immagine di repertorio qui sopra, e debuttare nel supercomputer Frontier. Quest'ultimo è un sistema che AMD sta realizzando in collaborazione con Cray per il Dipartimento dell'Energia statunitense (Oak Ridge National Laboratory) e che dovrebbe garantire una potenza superiore a 1,5 exaflops.

All'interno del nuovo supercomputer AMD potrebbe adottare inoltre delle inedite CPU EPYC chiamate "Trento". Non sono al momento chiare le specifiche di Trento, ma non dovrebbe trattarsi di un progetto Zen 4 come Genoa, bensì di una variante di Milan (Zen 3) ottimizzata per il mondo dei supercomputer. Anche in questo caso però è una semplice speculazione, non c'è alcuna informazione concreta su Trento al momento.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto22 Febbraio 2021, 14:16 #1
A quando nome in codice Voghera?
Gringo [ITF]22 Febbraio 2021, 20:18 #2
.... AMD chiude, l'iTalia chiede i diritti d'autore sui nomi scelti !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^