AMD, l'acceleratore Instinct MI200 arriva già quest'anno? CDNA 2 e progetto MCM tra le possibili caratteristiche
AMD potrebbe introdurre già quest'anno Instinct MI200, un nuovo acceleratore per supercomputer. Basato su architettura CDNA 2 e da un inedito progetto MCM, potrebbe rappresentare il cuore del supercomputer Frontier insieme alle CPU EPYC "Trento".
di Manolo De Agostini pubblicata il 22 Febbraio 2021, alle 10:41 nel canale Schede VideoZenVegaEPYCRadeon InstinctAMDCDNA
Dopo aver annunciato lo scorso novembre l'acceleratore Instinct MI100, il primo basato su architettura CDNA (Compute DNA), AMD potrebbe introdurre un nuovo modello chiamato Instinct MI200 quest'anno. L'azienda sembrerebbe voler imprimere un'accelerazione agli sforzi per creare una valida alternativa alle proposte di Nvidia nel settore HPC, presentando una nuova soluzione a un anno di distanza dal modello precedente, mentre tradizionalmente abbiamo assistito a una cadenza biennale.
La nuova soluzione dovrebbe essere basata su architettura CDNA 2 e, soprattutto, basarsi su un progetto MCM (multi-chip module), ossia non più su una GPU "monolitica" ma più chip collegati tra loro su un substrato comune (come e in che modo non è ancora noto). Quanto alle specifiche, al momento non c'è alcuna informazione concreta, ma qualcuno avanza l'ipotesi che il passaggio da MI100 a MI200 indichi un raddoppio delle capacità rispetto all'acceleratore attualmente disponibile.

La nuova AMD Instinct MI200 dovrebbe presentarsi in un formato OAM (open-source accelerator infrastructure), differente da quello a scheda che vedete nell'immagine di repertorio qui sopra, e debuttare nel supercomputer Frontier. Quest'ultimo è un sistema che AMD sta realizzando in collaborazione con Cray per il Dipartimento dell'Energia statunitense (Oak Ridge National Laboratory) e che dovrebbe garantire una potenza superiore a 1,5 exaflops.
All'interno del nuovo supercomputer AMD potrebbe adottare inoltre delle inedite CPU EPYC chiamate "Trento". Non sono al momento chiare le specifiche di Trento, ma non dovrebbe trattarsi di un progetto Zen 4 come Genoa, bensì di una variante di Milan (Zen 3) ottimizzata per il mondo dei supercomputer. Anche in questo caso però è una semplice speculazione, non c'è alcuna informazione concreta su Trento al momento.










HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Razer: l'intelligenza artificiale piace solo se gli utenti non sanno che è stata utilizzata
Disastro Rad Power Bikes: incendio al magazzino delle e-bike in California
Speciale Braun in offerta su Amazon: regolabarba e kit styling a prezzi mai visti, a partire da 19€
Threads cresce e batte X su mobile a livello globale, ma resta indietro sul totale degli utenti
Televisori, asse Sony - TCL: c'è un accordo preliminare per una joint venture
Uso del carbone in calo in Cina e India per la prima volta in 52 anni, ma non basta
Una potente tempesta solare colpisce la Terra: la più intensa degli ultimi 20 anni
Italo fa la storia: Starlink arriverà sui treni ad alta velocità della compagnia
Windows 11: rilasciati i fix di emergenza, ma Outlook rimane inutilizzabile
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il portatile Apple 2025 torna a 949€
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai visti: ecco i migliori affari su Amazon
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Maryland la seconda struttura negli USA
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano poco e queste sono le offerte da non perdere
Valve aggiorna le linee guida Steam: chiarimenti sull'obbligo di trasparenza per l'IA nei videogiochi








2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".