Google accordi con Audi e Volvo per un cruscotto tutto Android

Il sistema di infotainment incorporato nella tua auto potrebbe consentirti di controllare l'aria condizionata, il tetto apribile ed i finestrini, il tutto indipendentemente dalla presenza di uno smartphone abbinato.
di Carlo Pisani pubblicata il 16 Maggio 2017, alle 11:01 nel canale MultimediaGoogleAndroidAudiVolvo
Google continua il suo percorso nel mondo dell'automotive, dopo la piattaforma Android Auto con la quale è possibile interfacciare uno smartphone con il sistema entertaiment della propria auto, the big G annuncia che al seguito di accordi presi con Audi e Volvo, il sistema Android verrà completamente integrato nella strumentazione delle auto offrendo una soluzione All-in-One completamente indipendente dal proprio dispositivo mobile.
Il maggiore coinvolgimento del sistema operativo Android a bordo dei veicoli comunque attualmente si limiterà ad integrare funzioni secondarie come l'apertura e la chiusura dei finestrini, riscaldamento e raffreddamento, la regolazione della posizione del sedile, non si estenderà in alcun modo ai sistemi di gestione principali dell'auto come motore o sistema frenante.
Tutto questo viene comunicato solo due giorni prima dell'evento I/O 2017 nel quale Audi e Volvo presenteranno i propri concept in via ufficiale sui quali sarà già possibile apprezzare i nuovi sistemi di infotainment basati sul sistema del robottino verde. Volvo è già sul pezzo e precisa che molto probabilmente lancerà una sua versione Android All-in-One su un modello di serie già nei prossimi anni, per il momento anticipa un rendering del cruscotto del proprio concept XC60.
Sicuramente Audi non rimarrà a guardare e per il momento anche lei si limita ad offrire l'immagine del nuovo sistema AIO a bordo del concept Q8 Sport.
Tramite un post sul proprio blog Google afferma:
"Il sistema di
infotainment incorporato nella tua auto potrebbe consentirti di controllare
l'aria condizionata, il tetto apribile ed i finestrini, trovare il ristorante
più vicino con Google Maps, ascoltare Spotify o NPR o genericamente chiedere
aiuto tramite l'assistente di Google, il tutto indipendentemente dalla presenza
di uno smartphone abbinato."
Già nel momento in cui l'azienda ha lanciato
Android Auto, aveva aspirazioni per prendere il controllo completo del sistema
di infotainment del settore automobilistico. Ora, con le due nuove partnership,
il sistema Android ha la strada spianata per poter fare il salto dai dispositivi
portatili al cruscotto della propria quattro ruote, portando magari ad un
ulteriore passo avanti per quanto riguarda la tecnologia a bordo di un veicolo.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe si comporta come certi sistemi di entertainment basati su Android di certe compagnie aeree non ci fanno una bella figura, troppo poco affidabile, sicuramente meglio un sistema proprietario con l'integrazione ad Android Auto e Apple Carplay, almeno le funzioni "normali" funzioneranno al 100%
Non ha neanche senso comprare la Volvo
non esiste la macchina più tecnologica.
rispetto ad Audi? Qui si parla di perfezione tedesca...non c'è nulla a livello di una A6 o A8
ma basta salire su una A3 per rendersi conto di quanto sia curata
Il fatto è che non è che mi fa impazzire l'idea di avere l'intero sistema auto gestito da un tablet integrato nell'auto.
Il perchè è presto detto..
senza contare che me lo faranno pagare un rene, cosa succede se si impalla o si scassa? Mi gioco finestrini, aria condizionata e tutto la compagnia?
Per qunto me lo aggiornano? Perchè il cel midura due-tre anni.. la macchina 10.
Vuol dire che oggi in teoria potrei guidare una macchina con su android del 2007.
Quindi?
Sistemi che non verranno mai aggiornati?Se utilizzeranno la politica che usano negli smartphone, avremmo sistemi poco aggiornati e pieni di bachi.Preferirei gnu Linux o Windows per queste cose sinceramente o meglio qnx vista l'elevata stabilità di sistema.Non ha neanche senso comprare la Volvo
tu si che hai capito tutto.... ma devo dire che sono contento che ci sia gente come te che la pensa cosi, almeno la volvo non si svende al trend.
per il resto tutti a lamentarsi di android auto o carplay, ma tesla come pensate che funzioni? è TUTTO infotainment proprietario. o volete dirmi che un sistema proprietario di ogni casa sia meglio.. andate a vedere le recensioni di quello volskwagen e poi ne riparliamo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".