Intel Core di decima generazione: primi prezzi per le versioni desktop

Intel Core di decima generazione: primi prezzi per le versioni desktop

Listini entro i 500 dollari per la versione Core i9-10900, modello che integra ben 10 core al proprio interno. Prezzi attorno ai 400 dollari per due declinazioni Core i7 dotate di 8 core.

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Processori
IntelCore
 

Nel corso della primavera vedremo al debutto i primi processori Intel Core di decima generazione per sistemi desktop, appartenenti alla famiglia Comet Lake-S. Si tratta di modelli che offriranno nelle versioni top di gamma sino ad un massimo di 10 core, raggiungendo frequenze di clock molto elevate per quanto con livelli di consumo che saranno ancor più elevati di quelli delle CPU oggi in commercio.

Presso un rivenditore online canadese sono stati pubblicati i primi listini di riferimento per 3 versioni di queste CPU:

  • Core i9-10900: 10 core, 20 thread; base clock 2,8 GHz, turbo max 5,2 GHz. Prezzo 679 dollari canadesi = 486 USD
  • Core i7-10700K: 8 core, 16 thread; base clock 3,8 GHz, turbo max 5,1 GHz. Prezzo 585 dollari canadesi = 419 USD
  • Core i7-10700: 8 core, 16 thread; base clock 2,9 GHz, turbo max 4,8 GHz. Prezzo 506 dollari canadesi = 362 USD

Ricordiamo come in questi casi i prezzi dei processori non siano mai quelli che effettivamente verranno praticati sul mercato al debutto, anche se non dovrebbero discostarsi in misura significativa. Di seguito una tabella con le specifiche emerse finora per i vari modelli di CPU desktop Comet Lake:

Presunte specifiche delle CPU Intel Comet Lake-S (Core di decima generazione)
ModelliCore / ThreadBase ClockSingle Core TurboMax Turbo 3.0All Core TurboThermal Velocity BoostTDP
i9-10900K 10C/20T 3.7 GHz 5.1 GHz 5.2 GHz 4.8 GHz 5.3/4.9 GHz 125W
i9-10900KF 10C/20T 3.7 GHz 5.1 GHz 5.2 GHz 4.8 GHz 5.3/4.9 GHz 125W
i9-10900 10C/20T 2.8 GHz 5.0 GHz 5.1 GHz 4.5 GHz 5.2/4.6 GHz 65W
i9-10900F 10C/20T 2.8 GHz 5.0 GHz 5.1 GHz 4.5 GHz 5.2/4.6 GHz 65W
i7-10700K 8C/16T 3.8 GHz 5.0 GHz 5.1 GHz 4.7 GHz - 125W
i7-10700KF 8C/16T 3.8 GHz 5.0 GHz 5.1 GHz 4.7 GHz - 125W
i7-10700 8C/16T 2.9 GHz 4.7 GHz 4.8 GHz 4.6 GHz - 65W
i7-10700F 8C/16T 2.9 GHz 4.7 GHz 4.8 GHz 4.6 GHz - 65W
i5-10600K 6C/12T 4.1 GHz 4.8 GHz - 4.5 GHz - 125W
i5-10600KF 6C/12T 4.1 GHz 4.8 GHz - 4.5 GHz - 125W
i5-10600 6C/12T 3.3 GHz 4.8 GHz - 4.4 GHz - 65W
i5-10500 6C/12T 3.1 GHz 4.5 GHz - 4.2 GHz - 65W
i5-10400 6C/12T 2.9 GHz 4.3 GHz - 4.0 GHz - 65W
i5-10400F 6C/12T 2.9 GHz 4.3 GHz - 4.0 GHz - 65W
i3-10320 4C/8T 3.8 GHz 4.6 GHz - 4.4 GHz - 65W
i3-10300 4C/8T 3.7 GHz 4.4 GHz - 4.2 GHz - 65W
i3-10100 4C/8T 3.6 GHz 4.3 GHz - 4.1 GHz - 65W
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
300014 Aprile 2020, 08:48 #1
... non suona bene... è l'i9 versione K che deve costare meno di 500€, non la versione liscia. Prevedo quote di mercato in aumento per AMD.
bonzoxxx14 Aprile 2020, 09:31 #2
Ancora fanno versioni K e non K? Ma seriamente..
gigioracing14 Aprile 2020, 10:01 #3
prezzi troppo alti come sempre .

contando poi che al cambio , in Italia come al solito ci troveremo un ulteriore aumento
Gringo [ITF]14 Aprile 2020, 10:12 #4
Core i9-10900: 10 core, 20 thread; base clock 2,8 GHz, turbo max 5,2 GHz. Prezzo 679 dollari canadesi = 486 USD

Allora.... 486 --> €444,64 + €97,81 --> €542,43 quindi un prezzo che oscillerà tra 549€ e 599€

Il Ryzen 9 più simile (12core) oscilla tra i 400€ e 499€ ..... Intel puoi e devi fare meglio, anche perchè ti tocca cambiare tutta la mobo con l'LGA1200.
HSH14 Aprile 2020, 10:16 #5
a sto giro se non abbassano i prezzi o fanno veramente cpu rivoluzionarie mi sa che perdono ancora quote di mercato... non lo capiscono che ormai Amd gli sta col fiato sul collo?
Vash_8514 Aprile 2020, 10:45 #6
Grande errore quello di cambiare socket senza aggiungere niente di nuovo, su amd hanno aggiornato a pciex 4.0 e se non ti interessa e vuoi risparmiare puoi sempre usare le mb più vecchie.
Qui hanno cambiato soket senza introdurre nulla.
A volte mi chiedo se talune compagnie hanno percezione del mondo in cui si trovano.
FroZen14 Aprile 2020, 10:48 #7
Fanno bene

Se non stanno dietro alle richieste di cpu chi glielo fa fare di abbassare i prezzi?

Finchè glieli continuano a comprare nonostante siano le solite minestre riscaldate ( direi surriscaldate) la classica legge della domanda/offerta vince.

Gran parte delle richieste imho sono dai produttori OEM che prima di abbandonare Intel ci metteranno almeno tre anni (2019 anno zero) ora che chiudono contratti precedenti , nuovi design per amd, etc etc

Sono dei pachidermi e si muovono come tali, ergo, Intel starà ancora per un po' sugli allori del passato, forse in tempo perchè i frutti del lavoro di Jim Keller si palesino quindi si spera che AMD nel frattempo abbia preso una marea di contratti e toccherà ad Intel rincorrere.
ninja75014 Aprile 2020, 10:52 #8
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ancora fanno versioni K e non K? Ma seriamente..




su desktop e mobile ormai non hanno più mercato, chi compra intel o lo fa per un fatto di religione oppure è veramente interessato ai 5fps a 720P.. ad ogni modo penso non possano proprio metterli a un prezzo minore per tanti fattori tecnici non tanto commerciali
nickname8814 Aprile 2020, 11:44 #9
Originariamente inviato da: HSH
a sto giro se non abbassano i prezzi o fanno veramente cpu rivoluzionarie mi sa che perdono ancora quote di mercato... non lo capiscono che ormai Amd gli sta col fiato sul collo?

Il fiato sul collo ?
Intel aldilà della bontà del loro prodotto vende comunque più di AMD nel mercato OEM, solo nel retail AMD vende di più, ma è un mercato molto più ridotto.

Abbassare i prezzi per quale motivo ? Il prezzo è commisurato anche alla domanda e se appunto fan fatica a starci dietro per quale motivo dovrebbero abbassare ?
bonzoxxx14 Aprile 2020, 12:27 #10
Se non sbaglio ho, dell, lenovo, fujitsu ecc hanno tutte macchine Intel e parliamo di oem che fanno centinaia di migliaia di pezzi.

Forse vedremo qualcosa nel mobile ma pc pre-fabbricati avranno intel per ancora almeno un paio di anni.

Socket nuovo? Mah, sarà contento chi compra Intel, chi ha un minimo di sale in zucca e guarda un qualsiasi video su "how to build a gaming desktop" si accorgerà che quasi tutti consigliano Ryzen, senza per forza essere un esperto.

Quel base clock a 2.8Ghz mi sembra tanto da presa per i fondelli, a 5Ghz sarà un forno come lo fu il 9900K che sforava ben oltre il tdp e i consumi